sei in: > economia > articolo
16 Gennaio 2009

Social Card: oltre al danno la beffa




Autore Fabio Evangelisti Fabio Evangelisti

Eppure i numeri forniti qualche giorno fa dall’Inps sono lì a testimoniare il fallimento di questa manovra, che pure sarebbe legittimo definire elemosina di Stato: 300.000 Social Card erogate, 520.000 domande ricevute, 140.000 respinte, 50.000 ancora da esaminare, 1.3000.000 gli aventi diritto previsti dal Governo.

Con gran fanfara e propaganda, diversi mesi fa venne presentata agli italiani, come chissà quale indispensabile aiuto per la quotidiana sopravvivenza, la Social Card, che altro non è se non una moderna tessera del pane, una impostazione estranea ai principi delle democrazie moderne, a uno stato liberale avanzato e civile. Ma gli indispensabili 40 euro, a tanto ammonta l’importo caricato mensilmente sulla carta prepagata, non sono per tutti: esistono criteri particolarmente restrittivi per la sua assegnazione e le modalità di attribuzione che, a detta dello stesso ideatore, il sedicente Robin Hood, Tremonti, sono un po’ complicate, alla faccia della semplificazione normativa.

Ma tant’è, la Social Card, per i numeri sopra elencati, appare sempre più un fallimento, un inganno, un provvedimento caratterizzato da scarsa informazione, norme complicate e di nessun aiuto contro la povertà. Insomma, oltre al danno la beffa. Tutto ciò senza considerare che, essendo a tutti gli effetti una carta bancomat, non sempre risulta utilizzabile, specie nei piccoli negozi dei piccoli paesini sparsi per il territorio italiano. Per non parlare della vergogna di andare via dal luogo della spesa perché senza saperlo ci si accorge che la carta non è stata tempestivamente caricata, come evidenziato da un articolo apparso su la Repubblica. Quella stessa vergogna che dovrebbe avere il Governo, che se avesse un sussulto di dignità dovrebbe chiedere scusa senza se e senza ma.

Davvero non si capisce ancora perché questi indispensabili 40 euro non vengano direttamente assegnati agli aventi diritto invece di fare un favore alla MasterCard, senza considerare che avremmo risparmiato dei soldi pubblici. Qui però siamo di fronte al fallimento di una manovra. E’ stato appena votato il decreto anticrisi, una miseria anche quella, che sconta tutta l'incapacità da parte del Governo di realizzare i propri provvedimenti. In questo caso, se non c'è l'incapacità, vi è addirittura il rischio che siamo di fronte a un vero e proprio dolo.


Postato da Fabio Evangelisti in | Commenti (95) | Scrivi | Permalink | Stampa | Cita sul tuo sito
facebook.jpg oknotizie.gif segnalo.png technorati.gif delicious.gif digg.gif diggitalogo.gif




Commenti



IO voglia di informare ASSERISCO CON CERTEZZA CHE
BERLUSCONI E’ UNA TESTA DI LEGNO DELLA MAFIA, UN INETTO BURATTINO NELLE MANI DELLA MASSONERIA.
BERLUSCONI, QUANDO LASCIO’ I SUOI PRIMI LAVORI DA PARTE (CANTARE CANZONI SULLE NAVI E ALTRE CAVOLATE), INIZIO’ A LAVORARE NELLA BANCA DEL PADRE A MILANO. CODESTA BANCA VENNE IDENTIFICATA COME LA BANCA PER IL RICICLAGGIO DEL DENARO SPORCO DELLA MAFIA. BERLUSCONI POI FONDO’ FININVEST CHE NEI PRIMI 7 ANNI DI VITA VIDE ARRIVARE NEI SUOI FONDI 15 MILIARDI DI LIRE DI CUI NON SI E’ SAPUTA MAI LA PROVENIENZA.
DELL’UTRI, BRACCIO DESTRO DI BERLUSCONI, CONDANNATO A 11 ANNI DI RECLUSIONE PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA, ASSOLDA VITTORIO MANGANO (CON GIA’ ALL’ATTIVO 3 ANNI DI RECLUSIONE PER TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA, E POI SUCCESSIVAMENTE PROCESSATO PER MAFIA E 2 ERGASTOLI PER TRIPLICE OMICIDIO) COME STALLIERE AD ARCORE (LA VILLA RESIDENZA DI BERLUSCONI).
NEL 92, 48 ORE PRIMA CHE FALCONE VENISSE FATTO SALTARE IN ARIA, IL GIUDICE BORSELLINO RILASCIA UNA ULTIMA INTERVISTA AD UN GIORNALISTA FRANCESE IN CUI LO STESSO GIUDICE DICE CHE PROPRIO IN QUEL PERIODO STAVANO INDAGANDO SULLE PRESUNTE CONGRUENZE TRA BERLUSCONI ,DELL’UTRI, MANGANO E COSA NOSTRA. GUARDACASO DOPO QUESTA DICHIARAZIONE SALTANO IN ARIA BORSELLINO E LA SUA SCORTA. CASUALITA’ DELLE CASUALITA’ ENZO CARTOTTO TESTIMONE CONTRO COSA NOSTRA PARLA PROPRIO DI BERLUSCONI E DELL’UTRI DICENDO CHE ERANO LORO I MANDANTI DELLE FAMOSE STRAGI DEI MAGISTRATI.
QUALCHE ANNO DOPO, NEL 94 BERLUSCONI, CRAXI E DELL’UTRI, FORMANO UN PARTITO DAL NULLA PIU’ ASSOLUTO IN MENO DI UN ANNO CON MIGLIAIA DI SEGUACI. FORZA ITALIA. MOLTI AGGREGATI NON VOLEVANO FAR ENTRARE IN POLITICA UN UOMO CON 3 TELEVISIONI, MA CI ENTRO’ LO STESSO.
14.03.2001
LUTTAZZI INTERVISTA IL GIORNALISTA MARCO TRAVAGLIO, SUL SUO LIBRO”L’ODORE DEI SOLDI”, CHE PARLA PROPRIO DI COME BERLUSCONI SIA RIUSCITO A SFONDARE COSI’. IN POCHE PAROLE DICE MOLTE COSE SCITTE DA ME QUI SOPRA, POI LA TROVI ANCHE SU INTERNET. SUCCESSIVAMENTE A QUESTA INTERVISTA, I DUE VENGONO QUERELATI DA: FININVEST, MEDIASET, BERLUSCONI E FORZA ITALIA PER UN AMMONTARE DI 41 MILIARDI DI LIRE. LUTTAZZI E TRAVAGLIO VINCONO LA CAUSA PERCHE’ I FATTI CITATI NELL’INTERVISTA SOTTO DOMANDE LECITE DI LUTTAZZI SONO FONDATI E REALI.

Postato da: voglia di informare | 10.04.09 22:42




Cito il Sig. Mazzoccoli ed aggiungo di mio:
"...Aiutatevi fra voi, vivete nuovamente la realtà pulita fuori dai condizionamenti dei media, girate per le strade, guardatevi in giro. Cosa vedete ? Io vedo cose che mi preoccupano.
Vivo a Firenze, in un quartiere vicino al centro storico. Eppure anche qui mi dicono che le famiglie da aiutare sono in crescita. Mi capita sempre piu' spesso di vedere persone che danno occhiate al contenuto dei cassonetti e che sono persone di una certa età. Che cosa vuol dire questo ? Che dobbiamo accendere realmente tutte le luci di allarme. Se le istituzioni deputare a osservare questi fenomeni non funzionano, scriviamo loro una e-mail. Se ci sono fenome ni di deriva sociale, facciamo segnalazioni.
Passiamo dalla parte attiva della cittadinanza".
Postato da: Claudio Mazzoccoli | 17.01.09 01:18

Sanno tutto, è che lo Stato, nel suo complesso, non vuole rimediare. Non vogliono dare abbastanza soldi alle famiglie da aiutare.

Ci sono circa 1800 miliardi di euro di Demanio. Il Demanio dovrebbe essere amministrato dallo Stato in rappresentanza del popolo italiano quindi dovrebbe essere del popolo.

Facciamo 1800 miliardi diviso 60 milioni di italiani, quanto viene a ciascuno?

Postato da: C.M. | 24.01.09 19:59




Senza questo regalo alla Mastercard (?) i soldi che potervano essere depositati tranquillamente sulle pensioni o stipendi dei piu' bisognosi sarebbero stati sicuramente di piu' e nello stesso tempo spendibili dove si voleva senza dover cercare i posti dove li accettavano e senza umiliazioni in aggiunta. E' stata un'altra trovata pubblicitaria di questo governo di Vanna Narchi. Ieri mi sono sentita americana e questo mi e' dispiaciuto moltissimo perche' sono sempre stata orgogliosa di essere italiana , ma in un paese che riconoscevo come il mio e non come un paese che non mi appartiene , dove noi non contiamo piu' niente.

Postato da: claudia spagnuolo | 21.01.09 09:09




essendo "non capiente"(sic) ho inoltrato la domanda per la social card.dopo mille difficoltà che dato il mio stato di salute non vi sto ad elencare,sono finalmente riuscita ad approdare all'ufficio postale e a fare la benedetta richiesta(guardandomi attorno,vergognandomi come un ladro,per non essere "riconosciuta").mi è stata consegnata la cartina azzurra,la bolla di povertà! Finalmente!mi dissero che il pin mi sarebbe stato spedito dall'inps entro pochi giorni,ma ad oggi...la carta,comunque è vuota! ho telefonato al numero verde,la linea è quel che è..alla risposta,una voce gentile,mi dice che devo recarmi un'altra volta alla posta per chiedere un'altro pin.Ma se il primo non l'ho visto mai,perchè ho bisogno di un'altro,un secondo pin? sono paziente,penso però che questa sia una vera presa per il lato B,grazie ministro tremonti,però mi duole...

Postato da: paula stark | 20.01.09 16:20




Sì, è vero, meglio un misero aiuto che niente, però potevano fare in modo di versare i 40 € direttamente sul conto corrente dei meno abbienti.
A proposito: a quando gli incentivi per il mercato dell'auto? A dicembre ne facevano un gran parlare, ora tutto tace; che manchino i soldi? Guardate che a Gennaio vengono immatricolate un sacco di auto, più in là si va e meno gli incentivi sono utili....

Postato da: Michele Mensuali | 19.01.09 08:45




@ voglia di informare | 19.01.09 00:24
======================================
L'Inps ha caricato 423.868 Carte Acquisti: si tratta di circa il 73% del numero totale di richieste presentate. Quindi i tre quarti delle 580.268 richieste hanno ottenuto……..
======================================
Allora, non mi piace entrare nel tecnico, ma essendo il funzionario in una della piu' grandi multinazionali della informatica, mi costringi .

Tu stai dicendo che con oltre il 25% di casi negativi si è trattato di un successo ?

In questo caso devo rivedere le mie supposizioni. Sei Tremonti sotto falso nome.

Devi sapere che, in casi di questo genere, un errore superiore al 5, massimo 6% è da considerare fallimento. Al 10% Chi ha approvato il progetto dovrebbe rassegnare le dimissioni. In piu' il Ministro dell'Economia dove va presentarsi in Parlamento a spiegare cosa sta succedendo.

Qui stiamo parlando di 25%. Ora io pero' non voglio mettere in dubbio la tua buona fede. Tu ci credi davvero ed io non voglio farti andare a nanna senza cena.


Ti ho anche citato il caso tratto dalla cronaca del Ministro Matteoli che, pur di coprire la ennesima evidente figuraccia in casa sua ad Orbetello ha obbligato un assessore AN ad offrire "di persona" 120 euro.

Ho preso i tuoi numeri, per non tirare in ballo il solito fatto dei dati errati.

Postato da: Claudio Mazzoccoli | 19.01.09 08:43




@ voglia di informare | 19.01.09 00:53
___________________________________
Scusami Voglia, non avevo visto questo post.

Tu vorresti invitarmi a nozze ed io lo farei volentieri, dal momento che le cose, purtroppo per il nostro paese, non stanno come tu, sicuramente in buona fede, stai riportando.
====================================
Però... vedi sui Blog vale una regola: FUORI TEMA NON SI VA. Io la rispetto, rispettiamola tutti. Si chiama Netiquette.
====================================

Siccome questo non c'entra con la questions Social CARD, rispondi alla domanda che nel frattempo ti ho girato.
====================================
Una garanzia dal sottoscritto ce l'hai. Appena trovo il post adatto, ti rispondo li', oppure chiedo che ne venga fatto uno appositamente, cosi' scoprirai un mondo nuovo su come la maggioranza attuale sta gestendo la cosa. Senza polemica, ovviamente puramente per informare tutti.

Postato da: Claudio Mazzoccoli | 19.01.09 08:30




=====================================
Il Firenze. Edizione di oggi
=====================================
La polemica. L'Inps diffonde i dati fiorentini: su 3.800 richieste 2.900 sono state soddisfatte
Carta acquisti, 900 sono senza (23.7% n.d.r.).

Cgil: «Un flop e un'umiliazione»
Il sindacatodeipensionati:
«Il governo ha fatto una brutta figura.
Servono interventi seri»
=====================================

Postato da: Claudio Mazzoccoli | 19.01.09 08:11




@ voglia di informare | 19.01.09 00:24
__________________________________
Credo la mia non sia sterile o inutile polemica.
========================================
La questione dei Numeri...
quella FORMALE
========================================
Capisco la tua posizione, ma ti chiedo di capire anche il problema reale e scottante di cui stiamo discutendo.
Credo di aver messo sul piatto, senza sotterfugi e senza scansare alcuna domanda, fatti evidenti che vanno oltre i numeri e le performances di rilascio.

Il fatto è che, scorrendo i tuoi post ci si accorge che tu stai eludendo la domanda fondamentale che qui stiamo discutendo.

Tu ne fai un fatto di numeri come se un dato sposti l'atto morale che è stato compiuto.

Di fatto stai sfuggendo ad una presa di posizione su questa manovra, non sulla sua riuscita tecnica.

Cerchero' pertanto di essere semplice ma esplicito, in modo che anche i Blogger possano dire la loro:

Per venriti incontro facciamo l'ipotesi che, per puro miracolo o per intercessione di San Silvio da Arcore, sia andato tutto bene. Carte perfettamente funzionanti e traboccanti di euro. Elimino quindi la questione dei dati o il fatto che quelli riportati da Evangelisti siano aggiornati o meno. Di questo ne e' responsabile l'autore del Post, mica io. Ti giro il link della pagina dove poter porre direttamente il quesito a Fabio Evangelisti, cosi' ci caviamo anche questo dente. Ti informo pero' che qualcuno ti ha fregato sul tempo e gia' ha posto una questione.
http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/eletti/fabio_evangelisti.php#scrivi

========================================
La questione morale,
quella SOSTANZIALE
========================================

Ora ti domando in modo chiaro : risposta SI o NO.
=====================================
LA DOMANDA:
=====================================
Sei tu d'accordo con la manovra che ha attribuito la erogazione del sostegno ai soggetti in difficoltà attraverso il rilascio di una specifica tessera detta social card come misura per sostenere i soggetti in difficoltà ?
=======================================
Nessun SE e nessun MA, nessun numero, nessun alibi. SI o NO.

===================================
La risposta mia e'
NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO
===================================

Postato da: Claudio Mazzoccoli | 19.01.09 07:59




Per Claudio Mazzoccoli

Chi è più libero di evadere
di Paolo Biondani e Luca Piana
Nuove direttive e nuovi uomini: il ministro Tremonti ha cambiato il volto del fisco. Con quale effetto? Favorire alcune categorie di elettori. Perché l'Iva scende mentre sale il prelievo in busta paga ………
Alludevi a questo articolo?
Illazioni senza senso smentite dai più recenti dati contro l’evasione fiscale


Le riscossioni da accertamento salgono a 2,3 miliardi di euro.
In undici mesi +46%
ROMA
Non cala la tensione nella lotta all’evasione fiscale che mette a segno entrate record nei primi 11 mesi dell’anno. Tra il 1 gennaio e il 30 novembre di quest’anno le riscossioni da accertamento hanno infatti raggiunto i 2,3 miliardi (+46% rispetto allo stesso periodo del 2007), di cui 1,5 miliardi provenienti da strumenti deflativi (+54%) e oltre 800 milioni derivanti da ruoli (+33%). Un anno fa, nello stesso periodo, gli incassi da accertamento si erano fermati a 1,6 miliardi, di cui 980 milioni da adesione, acquiescenza e conciliazione e circa 600 milioni da ruoli. I dati resi noti oggi dall’Agenzia delle Entrate confermano, dunque, un balzo in avanti degli introiti effettivamente incassati dallo Stato attraverso l’applicazione degli istituti deflativi del contenzioso tributario: adesione, acquiescenza e conciliazione giudiziale. Di fatto, migliora il rapporto tra Fisco e contribuenti, che sempre più spesso decidono di definire la loro posizione, evitando il contenzioso con l’Agenzia delle Entrate. Segno positivo anche per gli incassi da ruoli portati a segno dagli agenti della riscossione che fanno capo a Equitalia, che sono aumentati di oltre un terzo rispetto all’anno scorso.Nel dettaglio, nel periodo 1 luglio-30 novembre, le somme complessivamente riscosse hanno superato la soglia degli 1,2 miliardi (+44% rispetto agli stessi mesi del 2007), di cui quasi 800 milioni da adesione, acquiescenza e conciliazione (+58%) e oltre 400 milioni da ruoli (+23%). Nel 2007, nello stesso arco di tempo, le riscossioni totali da accertamento si fermavano a 840 milioni, di cui circa 500 milioni da strumenti deflativi e 330 da ruoli. Un andamento che supera il trend già positivo registrato nel primo semestre 2008, quando le riscossioni complessive raggiungevano la cifra di 1,1 miliardi di euro, ben 345 milioni in più rispetto ai 755 milioni registrati nello stesso periodo del 2007.Più precisamente, delle somme riscosse da accertamento nei primi sei mesi del 2008, più ......

Postato da: voglia di informare | 19.01.09 00:53





Claudio Mazzoccoli, il tuo bla ,bla bla non serve a nulla, io nelmio primo post ho messo in evidenza il fatto che Evangelisti, volutamente ha falsato i datti,stravolgendo la realtà dei datti stessi punto e basta. Tutte le altre polemiche le avete costruite voi a vostro piacimento.
Leggiti il mio primo post e evita di fare polemiche sterili.
Il mio post cosi inizia:
Farebbe bene Fabio Evangelisti ad informarsi e aggiornarsi prima di scrivere falsità, L’ Inps ha fornito tutti altri dati .
Perché l’opposizione vuole vivere nel mondo della menzogna?
(ASCA) - Roma, 15 gen - L'Inps ha caricato 423.868 Carte Acquisti: si tratta di circa il 73% del numero totale di richieste presentate. Quindi i tre quarti delle 580.268 richieste hanno ottenuto……..

Postat o da: voglia di informare | 16.01.09 10:16

P.S. Leggi bene anche gli altri miei, non troverai ciò che voi far credere nel tuo.

Postato da: voglia di informare | 19.01.09 00:24




@ voglia di informare | 18.01.09 11:58
_______________________________
Credo di capire che chi si cela dietro questo pseudonimo è un personaggio che di soldi ne ha o che lavora in una delle ditte che hanno ottennuto l'appalto per la produzion delle carte o lavora per l'INPS o infine e' proprio Tremonti.

--------------------------------------
Caro "Voglia di inpanare" , ma come si fa a dire che uno che a fine mese non ci arriva, che caso mai vive in 30 metri quadri con i suoceri per aiutarsi con la loro pensione, rifiuta una offerta anche modica ?

Caro il mio "Voglia di infornare", l'Italia è un paese dove vive il principio di sussidiarietà. E' compito di quelli che possono aiutare gli altri farlo. Quelli che ora sono sottoposti alle umiliazioni sono tuoi e miei concittadini. Allora smettiamola na volta per tutte con le pubblicità e pensiamo ai fatti.

A quanto mi pare di capire, ma prego tutti quelli del Blog di dirmi se sbaglio, a noi interessano i problemi delle persone. mentre a te interessano le statistiche dell'INPS.

Allora ti giro se vuoi una serie di interessantissimi siti di statistica, sebbene anche il sito di INPS sia impreziosito di studi ed analisi nei quali i curiosi della numerologia si possono beare. Questi sono uomini, non numeri. Lo vuoi capire o no ?

Francamente, smettiamola una volta per tutte di nasconderci dietro numeri e percentuali. Qui dietro i numeri ci sono persone che soffrono la fame e l'indigenza giorno per giorno.
Questo governo sta facendo di tutto per mantenere in un bel recinto qualche milione di persone che possa dare il suo voto al "salvatore", al munifico elemosinante.

Questo governo sta letteralmente tentando di comprare, con i soldi dei contribuenti. la fedeltà delle persone. Alla faccia del fatto che io dovevo informare.

Sai chi faceva così, caro il mio "Voglia di inforcare" ? Lo sceriffo di Nottingham nel raccocnto di Robin Hood .

Non esco fiuori tema, altrimenti parlerei delle ultime leggine "condono" appena varate dal governo.

Per "Voglia di imbonire" e per quanti vogliono realmente restare informati. DOMANI COMPRATE L'ESPRESSO e leggete la incredibile inchiesta "LIBERI DI EVADERE", cosi' vediamo chi si deve informare.

Un governo ed una maggioranza che ci propinano il tema delle carte per disogliere l'attenzione dal fatto che invece vara leggi che aumentano le differenze sociali ed economiche producendo nuovi poveri bisognosi di un padrone...

Ci sei ancora ... Voglia ?.... gliaa ?

Postato da: Claudio Mazzoccoli | 18.01.09 20:57




I veri poveracci sono proprio loro,queste grandi menti, che hanno partorito sta mega truffa perchè di questo si parla.I nuovi miserabili.A cui noi cittadini permettiamo che gli si dia uno stipendio da super manager. VERGOGNA !!!!!!!

Postato da: Luigi Rubeis | 18.01.09 18:16




La dittatura Berlusconi si dimostra per quello
che è anche e soprattutto se finge e promette
di fare qualcosa per i cittadini che sopravvivono
e che sono costretti anche ad umiliarsi.

La Social Card non è altro che il simbolo di una politica corrotta che invece di occuparsi del paese si preoccupa solo di fare gli interessi del premier e dei suoi amici
finanzieri , capitalisti e imprenditori.


Postato da: santo brutto | 18.01.09 17:10




Pier Asproni quello che si dovrebbe vergognare sei proprio te e Evangelisti che con la politica della menzogna falsificate la realtà numerica dei fatti. Si è pur vero che ci siano stati dei disguidi come è pur vero che si sta lavorando per ridurli. Sta tranquillo che chi ha ricevuto la social card non si sente umiliata, anzi, se per caso qualcuno lo fosse può rifiutare l’umiliazione, auto escludendosi dal fare la domanda per poter avere la su detta carta. Non guardare i numeri,che miei non sono,continua per la tua strada, ma non puoi impedirmi di informarmi da fonti certe e non da postati falsi nei contenuti e nei numeri come quelli di Evangelisti.

Postato da: voglia di informare | 18.01.09 11:58




@ voglia di informare
Me ne strafrego dei tuoi numeri. Se voglio andare in panetteria dove non prendono il bancomat che faccio, ammazzo il commesso? Ora il governo deve anche dirmi dove comprare?? Ma stiamo dando davvero i numeri o cosa??
Smettila di leggere l'Ansa e guardati in giro, la gente povera si umilia per 40 euro!! E' una VERGOGNA e un'INDECENZA, un insulto alla dignita' umana!!!!! VERGOGNA!

Postato da: Pier Asproni | 18.01.09 07:43




Secondo i berlusconiani A CAVAL DONATO NON SI DEVE GUARDARE IN BOCCA... ma il cavallo lo paghiamo noi!
Sarebbe stato troppo semplice caricare la somma promessa sull'importo della pensione.
MASTER CARD NON CI AVREBBE GUADAGNATO.
Il pensionato avrebbe posseduto i soldi prima di decidere di spenderli.
Ma state tranquilli perchè ci saranno i portavoce dell'imbonitore che sosterranno la magnanimità del loro padrone.
Per ora il padrone ha ammesso di aver perso 5 punti..... e siamo solamente al 17 del primo mese dell'anno TERRIBILE.

Postato da: Aldo | 17.01.09 22:28




Nell'antica Roma si chiamava panem et circenses, ovvero: l'imperatore sperperava denaro per sè,faceva ben poco per la popolazione, ed una volta all'anno regalava il pane e faceva spettacoli gratuiti al colosseo. Montaigne descrive con queste parole quel che succedeva: saziavano i loro occhi con ciò che doveva saziare il loro ventre. Ora, da quei tempi antichi ad oggi nulla è cambiato. Un mio conoscente una volta disse: "i politici hanno sempre mangiato, per una volta fan mangiare anche noi"...ecco, se il sistema non cambia loro mangeranno sempre e noi ci dovremo accontentare delle briciole, perché questa "Social Card",(perché in Italia non esistono parole per chiamare le cose) è pura e semplice carità, è come dare un euro al marocchino sotto casa, non risolve la situazione, rinvia la sofferenza...

Postato da: Mariano Mercuri | 17.01.09 12:42




Claudio Mazzoccoli mi rendo perfettamente conto che, Fabio Evangelisti ha volutamente falsato i numeri, ed è ciò che ho evidenziato nel mio post pubblicando un’ agenzia stampa.

Ti rendi conto che ciò che affermi è ridicolo, il governo non ha bisogno di poveri accuratamente preparati, anzi è il contrario .
Che ci siano statti dei disguidi è innegabile e sono sicuro che gli organi preposti , stiano lavorando per farsi che tutti gli aventi diritto possano usare la carta snza incovenienti.


I dati sono stati diffusi ieri dall’Inps, e aggiornati rispetto all’ultimo rilevazione. A livello nazionale, fa sapere l’Istituto di previdenza, sono state caricate 423.868 carte, ossia circa il 73% delle domande presentate. Quindi i tre quarti delle 580.268 richieste hanno ottenuto l’accredito sulla carta emessa dalle Poste.
Le motivazioni dei mancati accrediti, si legge nella nota che accompagna i dati, è dovuta al fatto che nella maggior parte delle volte (poco più di 147mila casi) non venivano rispettati i limiti di reddito richiesti dalla normativa; mentre per le rimanenti 9mila richieste non si è potuto procedere a verifica per assenza o incompletezza dei dati anagrafici.
“Resta scontato”, fa sapere l’Inps, “che in questi ultimi casi la procedura potrà essere riaperta non appena fossero disponibili tutte le informazioni personali”.
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Social%20card:%20una%20piccola%20mancia%20al%20Sud%20e%20quasi%20niente%20al%20Nord&idSezione=1907

Ultimo aggiornamento: 17/01/09

P.S. mi sa tanto che quelli che si devono informare, prima di scrivere castronerie e sparare numeri a caso, siate tu ed Evangelisti

Postato da: voglia di informare | 17.01.09 11:27




@ voglia di informare | 17.01.09 03:11
____________________________________
Voglio pensare che tu non stia dicendo sul serio.

Ti rendi conto, spero, che dietro questa cosa c'e' un danno UMANO notevolissimo ?

Ti rendi conto che questo Governo HA BISOGNO di una classe di POVERI, che stono stati accuratamente preparati (impoveriti) e resi ridicoli e riconoscibili da tutti ?

Ti rendi conto che, come gi-à altri governi come quello inglese ai tempi della Tatcher, perchè un monarca assoluto governi deve esistere riconoscibile la classe dei Servi della Gleba ?

Leggi il bellissimo editoriale dell'Espresso sul 20'9, l'anno che verrà.

Se vuoi meritarti il titolo con cui ti firmi, prima informati.

PS: Io mi firmo con nome e cognome.

Postato da: Claudio Mazzoccoli | 17.01.09 09:32




La tessera di povertà, come da me definita immediatamente (rifacendomi alla tessera del pane della seconda guerra mondiale), è nata come un fallimento, e si è rivelata come tale.
Era sufficiente mettere i 40 euro mensili, con voce a parte, sul libretto pensionistico, da pagare solo alla presentazione del modello ISEE certificato dagli orgnaismi competenti (CAF, COMMERCIALISTI). Fermo restando i controlli dello Stato per accertare la veridicità di quanto dichiarato.
La tessera della povertà è spendibile sono nei locali convenzionati: non tutti i commercianti sono convenzionati favorendo alcuni a danno di altri (i piccoli debbono per forza chiudere!?).
Mia madre, 83 anni, si è rifiutata di chiederla: impossibilitata ad andare in giro per ore e ore, file interminabili..., che schifo!!!!!!!!!!!
Perchè una tessera CARD? Si vuole, con la stessa tessera, erogare in futuro la pensione? C'è una logica che giustifica questo costo elevatissimo per la sua emissione? Quanti giorni decorrono tra il carico della tessera ed il suo utilizzo? I giorni valuta a chi vanno? E chi si schifia a richiederla i soldi restano allo Stato? Ed il CODACONS dorme? Ed i Sindacati dormono?
Da oggi mi cancello dal mio!
A favore delle aziende non hanno fatto nulla, a favore dei lavoratori null'altro... vuoi vedere che ciascuno di noi si deve sempre piangere la panella da solo?

Postato da: Domenico, Palermo | 17.01.09 08:43




....fare un favore alla MasterCard ecc.
Fabio Evangelisti

Fin dall'inizio ho pensato e scritto che chi ci guadagnava era chi aveva emesso le carte. Chi ci perdeva era il bilancio dello stato con una spesa in più: quella dell'emissione delle carte.
Chi doveva beneficiarne, invece, è stato solo umiliato. Gli aiuti non si danno così. Non c'era nessun cervello al Ministero che sapesse trovare una strada migliore per aiutare chi ha bisogno? Certo la carta era più pubblicitaria, più propagandistica.

Postato da: Rita Coltellese | 17.01.09 07:22




Gentile On. Evangelisti,
la trasmissione televisiva "Mi manda Rai Tre" dello scorso Venerdi 9 Gennaio rappresentava "l'inganno e l'umiliazione" in tutta la sua completezza: tutti gli amziani presenti ed intervistati, denunciavano che nel presentare la SocialCard alla cassa dei vari supermercati per pagare la spesa venivano informati che questa non era valida perchè vuota, costringendo quindi i poveretti a ritirarsi senza nulla. Sarebbe il caso che il signor Tremonti ed il signor Silvio Berlusconi si vergognassero!
cordiali saluti
carmen rossi

Postato da: carmen rossi | 17.01.09 07:08




A Tonino arripigliati , l’altra sere era l’altra sera, oggi è oggi. Leggi,carta canta, agenzia di stampa
15-01-09
SOCIAL CARD: INPS, CARICATE 423.868 'CARTE ACQUISTI'

(ASCA) - Roma, 15 gen - L'Inps ha caricato 423.868 Carte Acquisti: si tratta di circa il 73% del numero totale di richieste presentate. Quindi i tre quarti delle 580.268 richieste hanno ottenuto l'accredito sulla carta emessa dalle Poste.
Nella maggior parte delle domande respinte - precisa l'istituto in un comunicato - non venivano rispettati i limiti di reddito richiesti dalla normativa: poco piu' di 147mila delle verifiche condotte sono risultate negative per questo motivo. Per le rimanenti 9mila richieste non si e' potuto procedere a verifica per assenza o incompletezza dei dati anagrafici. Resta inteso che, in questi casi, la procedura potra' essere riaperta non appena fossero disponibili tutte le informazioni personali.
Tutte le richieste della Carta Acquisti sono esaminate dall'Istituto entro le 24 ore successive alla loro presentazione alle Poste e le Carte autorizzate vengono caricate entro i due giorni lavorativi successivi, come previsto in merito dalle linee guida del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Ciascun richiedente la Carta Acquisti ricevera' una comunicazione sull'esito della verifica. Nel caso la domanda fosse stata respinta, nella lettera saranno indicate le ragioni che non hanno consentito di procedere alla carica.
com-rf/rf/ss

Postato da: voglia di informare | 17.01.09 03:11




A quanti mi hanno scitto ringraziandomi per gli articoli, voglio indicare la iniziativa posta in essere per "NON DIMENTICARE". Al sito
http://www.antastudio.com/notiziario/
stiamo cercando di catalogare il materiale editoriale ed i post dei blog. Diventeranno interessanti nel momento in cui vorrete fare una ricerca e vedere cosa è successo per questo come per altri drammi sociali che oggi sono alla attenzione di tutti e poi... puf ! svaniscono nel nulla.

Io ho una memoria da elefante. Ricordo tutto e mi aiuto con tutte le tecnologie per ricordare di piu'.

Chiunque ha un blog, faccia i link ai posti di Di Pietro. Chiunque ha una mail list, faccia comunicazione. Basta poco per rompere la scirza di pigrizia mentale che avvolge i nostri amici, parenti, colleghi. Basta portare le prove dei fatti. Aiutatevi fra voi, vivete nuovamente la realtà pulita fuori dai condizionamenti dei media, girate per le strade, guardatevi in giro. Cosa vedete ? Io vedo cose che mi preoccupano.

Vivo a Firenze, in un quartiere vicino al centro storico. Eppure anche qui mi dicono che le famiglie da aiutare sono in crescita. Mi capita sempre piu' spesso di vedere persone che danno occhiate al contenuto dei cassonetti e che sono persone di una certa età. Che cosa vuol dire questo ? Che dobbiamo accendere realmente tutte le luci di allarme. Se le istituzioni deputare a osservare questi fenomeni non funzionano, scriviamo loro una e-mail. Se ci sono fenome ni di deriva sociale, facciamo segnalazioni.

Passiamo dalla parte attiva della cittadinanza. Io gia' lo faccio con la Polizia Stradale, alla quale segnalo attraverso e-mail situazioni particolari ambientali, di trapsorto ed altro.

Ricordate: le migliori webcam sul mondo sono e restano i vostri occhi.

Postato da: Claudio Mazzoccoli | 17.01.09 01:18




Tutto questo mi riporta alla mente le parole di Maria Antonietta quando le dissero che il popolo aveva fame e chiedeva pane: " Donnez leur des croissants". E ne era convinta!!!
Gianni da Genova

Postato da: Gianni da Genova | 16.01.09 23:11




Spero che la social card l'abbiano ricevuta almeno i mafiosi, i camorristi, gli 'ndranghetisti e gli evasori totali, visto che sono quasi tutti nullatenenti.

Postato da: Nicola Terlizzi Carulli | 16.01.09 10:05

Sono pure nullatenenti frati e suore che non hanno mai dato problemi di card vuote.

Postato da: adriana | 16.01.09 22:17




Perchè non rispedire la VERGOGNOSA social card al Presidente della Repubblica magari con una frase del tipo: "grazie ma preferisco la fame alla vostra vergogna"?

Postato da: fil | 16.01.09 21:08




Già il nome in inglese "social card" è una presa in giro se poi è vuota è doppiamente una presa in giro oltre che una umiliazione. Quello che mi spaventa è che gli stessi destinatari della "elemosima" di Stato spesso sono anche i sostenitori dell'attuale maggioranza.

Postato da: Fiordaliso | 16.01.09 20:28




Spett.le ADP,mi fa tanto piacere partecipare a queste discussioni,ma purtroppo il mio commento al tutto e' solo 1 e ripetutamente 1:..........VERGOGNAAA!!!!!!!!!!Perdonatemi tutti quanti Voi,ma credetemi oltre questo che dire piu'.........?

Postato da: Leo Rocca | 16.01.09 20:17




Per chi deve vivere con meno di 500 euro al mese 40 euro in più non sono bazzecole. Ma non ho capito se i negozi devono essere convenzionati, e se no se si può usare anche in gioielleria. Va inoltre precisato che le carte di credito hanno un costo per il negoziante con commissioni che variano tra 2,5 e 3,5 per cento della cifra incassata. L'affare per le società che gestiscono il servizio non è da poco.

Postato da: scrivilo sui muri | 16.01.09 19:49




Mi permetto di riportare una parte di un altro commento all’articolo:
"E allora che le Tessere, se dovute, vengano riempite con ben altro che 40 euro. Ma che i soldi si prendano dalle spese per la politica. Solo con quelle si potrebbe dare più di 1200 euro a persona...
Meditate gente, meditate.
Se questa è la ricompensa.......
Postato da: Claudio Mazzoccoli | 16.01.09 11:02".

E’ il commento più interessante (Nella mia ignoranza) da cui si deduce la mancanza di volontà di risolvere il problema povertà.

Postato da: Marco Calvanella | 16.01.09 19:19




Social Card,presa per i fondelli da Tremonti agli Anziani,la maggior parte delle social Card sono VUOTE si avete capito bene,non sono attivate da riticolizare i poveri Anziani,dopo aver fatto la spesa al momento di pagare la Social Card e senza soldi,vigliacco Tremonti ed i suoi complici,mortificare così chi e già in difficoltà,invece di fare un regalo alla MasterGard perchè non hanno versato direttamente lelemosina di 40 euro sulla pensione? VERGOGNA PARTITO DEI LADRI,DETTO PDL

Postato da: Arrabbiato Onesto | 16.01.09 18:56




Che schifo di Italia!!!
W Di Pietro!!!!
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.

Postato da: Luigi Di Pasquale | 16.01.09 18:34




tutti i provvedimenti apparentemente buo9ni nascondono l'inganno e i limiti sono calcolati al millesimo in modo che la maggior parte non possa rientrare negli aventi diritto,basta avere un euro in più e non hai piu' diritto ai presunti aiuti,se la fochetta fosse un po9' più+ eloastica dovrebbero dare davvero9 quello che promettono

Postato da: maria vittoria morokovski | 16.01.09 18:05




Italia dall’Estero
http://italiadallestero.info/archives/2660
- * -
"Nell’attuale crisi economica-finanziaria globale sembra ci siano in tutto il mondo solo perdenti. Perché le persone sono persone, alcuni cercano di rappresentarsi come vincitori anche in questa situazione straordinaria. Anche Giulio Tremonti per esempio, il Ministro delle Finanze dell’Italia, la cui economia è in fase di contrazione come le altre. Contrazione è una parola che l’onorevole Tremonti considera poco. “È importante non sottovalutare l’Italia”, spiega il Ministro. Il paese è più forte di quello che sembra, in quanto il lavoro nero non viene considerato per il calcolo dei parametri economici. Sì, naturalmente, il lavoro nero! Come è ingiusto ignorare tutti i laboriosi lavoratori nella penisola italiana che frodano lo stato evadendo tasse e contributi. Se si includessero tutti questi nel calcolo probabilmente l’Italia sarebbe la prima potenza economica al mondo, o no, onorevole Tremonti?

In generale è chiaro che la posizione dell’Italia in Europa come tigre economica si puo’ veramente apprezzare solo quando tutti gli specifici punti di forza di questa economia vengono considerati nelle statistiche. A quanto ammonta ad esempio l’enorme giro di denaro della mafia nel business della droga, dei rifiuti tossici e dell’estorsione? Di quanto farebbero lievitare questi business il prodotto interno lordo, se gli incompetenti funzionari statistici a Roma non li nascondessero con vergogna? Anche in qualsiasi confronto con le piu’ grosse imprese a livello mondiale, i margini di profitto della mafia garantirebbero all’Italia una posizione di vertice, se finalmente questi fossero riconosciuti ufficialmente.
Il mondo sa troppo poco dell’importanza dell’economia italiana. C’è molto da fare a Roma, e Giulio Tremonti è l’uomo giusto per questo. Da acrobata dei conti di Silvio Berlusconi, Tremonti ha sempre barato con i numeri tanto da meritarsi da alcuni l’appellativo di “Tre conti”."

[Articolo originale di Alexander Hagelüken]
Crescita made in Italy
Pubblicato mercoledì 14 gennaio 2009 in Germania

Postato da: f. g. urbon | 16.01.09 17:46




Alla Karitas si presentano persone che testimoniano l'impossibilità pratica di accedere al "beneficio" della .. "Misery Card", perché di fatto sono sballottate da un ufficio ad un altro, dalle Poste all Uff. Entrate etc... e alla fine non ci si raccapezzano più e danno forfait.
Del resto, signori miei, già dal primo annuncio e in linea di principio, ma vi è mai parsa un'iniziativa seria questa, o non piuttosto una balordaggine aliena?!
Accettiamo dunque la realtà: i VISITORS sono tornati!
Ve lo ricordate come andò?!

Postato da: f. g. urbon | 16.01.09 17:13




Quale novità l'ennesima truffa di una associazione a delinquere legalizzata.
Purtroppo non serve dire: "Vergogna" a chi non ne conosce il significato e ne abbiamo dimostrazione ogni sacrosanto giorno. Forse un poco dovremmo vergognarci Noi tutti perché permettiamo che questa indecenza continui nel tempo...

Postato da: Gior Cat | 16.01.09 16:34




Resta il mistero della fascinazione che esercita sui polli addomesticati. e finché queste teste lavate continuano a sostenerlo...

Postato da: carmen | 16.01.09 16:10




Altra fregatura per le famiglie dalle detrazioni fiscali sono sparite quelle per la frequenza degli asili nido ( 632 euro per ogni figlio) si evince dalle istruzioni in bozza del 730/2009
Viva l'ITALIA....
Forza Antonio sei una forza sana,non farti imbavagliare da quattro f....

Postato da: antimo fiorillo | 16.01.09 15:37




Cito dal mio blog del 24 Luglio 2008:
"C'era bisogno della tessera -che ricorda tanto la "tessera di povertà"- distribuita agli anziani ultrasessantacinquenni con redditi inferiori ad un certo minimo?
Certo che ce n'era bisogno: soldi per le società che emettono, confezionano, spediscono la tessera; soldi per le banche che gestiscono le transazioni elettroniche; e poi, via, è così moderno.
Certo che non ce n'era bisogno: umiliazione patita dalle persone che, al supermercato, dovranno esibire il rettangolino di plastica, dichiarando pubblicamente il loro stato di indigenza...." (cliccare sul mio nome qui sotto per leggere tutto il testo). Proseguivo poi con altre considerazioni, purtroppo rivelatesi vere, sulla truffaldinità di questo provvedimento. Che dire? Sono dispiaciuto di tanta preveggenza, ma era facile. Ogni paese ha il governo che si sceglie (e che si merita).

Postato da: Piero Pratesi | 16.01.09 15:30




Proprio ieri sera ho fatto un articolo sulla social card nel mio blog, non sapendo che pure Di Pietro se ne stava occupando. Bella coincidenza. Aggiungerò anche questo link, visto ci sono tante dettaglia info :-)

Postato da: 3my78 | 16.01.09 15:02




Onorevole, ma possibile che di fronte a ciò non ci sia la possibilità di una azione penale?
Si tratta o no di truffa?
Lei conosce mezzi e modi che la legge permette, contro lo stato e chi per esso imbroglia, TRUFFA possibile che non può essere incriminato?
Mi pare di avere detto una stronzata ma la rabbia e tanta e l'impotenza anche, che alla fine uno non sa proprio come reagire.
Ma comunque....continui così, ho finucia in Lei e dia un solenne scappellotto a suo figlio.
Si comincia con una segnalazione per finire al voto di scambio. Non va! Proprio non va!
E lo dice uno che assunto proprio con quei metodi ha capito subito in quale vortice di ricatti si era infilato e per contrastare certi metodi, i continui ricati morali che facevano ha subito angherie di ogni genere.
Blocchi questa cattiva abitudine.
So che le pressioni sono tante, che gli amici uno li vorrebbe aiutare ma se sono veramente amici capiscono altrimenti sono solo persone che pensano alla propria pancia.

Postato da: ONOFRIO SAULLE | 16.01.09 15:00




Oggi al tg3 lazio delle 14:00 hanno dato il numero delle social card distribuite nel lazio (terza regione dopo campania e calabria), ma ripetutamente hanno parlato di 38 euro al mese e non di 40 .
I 2 euro per social card dove sono finiti ? questo non è stato detto....forse è la commissione master card ?

Postato da: Luigia de Michele | 16.01.09 14:52




BENE AVANTI CON L'INDAGINE ISPETTIVA SU DI UN POSSIBILE INTERESSAMENTO PRIVATO RIGUARDO ALLA SOCIAL CARD,ANNUCIATA IERI MATTINA DALL'ON.ORNADO NELLE TRASMISSIONE ODEON DELLA RETE TV LA7,ANCHE IO PENSO FOSSE PIU SEMPLICE MENO UMILIANTE,COSTOSO,PIU RISPETTOSO DELLA PRIVACI ACCREDITARE L'IMPORTO DIRETTAMENTE ATTRAVERSO L'ASSEGNO PENSIONISTICO. UN SOLUTO CORDIALE A TUTTI VOI E AVANTI COSI CHE CHI LA DURA LA VINCE

Postato da: angelo balboni | 16.01.09 14:45




Per Claudio Mazzoccoli
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 16.01.09 11:12

Ha ragione, ma questo breve commento era solamente un'aggiunta a quello che avevo scritto alle 11:08. E'chiaro che il provvedimento della Social card è molto complicato, molto costoso e poco significativo, ma a mio avviso è stato scelto perchè unisce l'utile al dilettevole, aiuta (poco) i "poveri" e nel contempo è una vistosa trovata pubblicitaria per la carta e per il Governo. E' un'iniziativa molto appariscente...se il Governo avesse scelto di far arrivare gli stessi 40 euro facendoli arrivare con un assegno o sul conto, il provvedimento sarebbe passato quasi inosservato, e il Governo Berlusconi non vuole passare inosservato. Anche l'eliminazione dell'Ici è stato un provvedimento costosissimo e dannoso per le casse dello Stato e dei Comuni, ma è stato uno di quei grandi provvedimenti che incontrano il favore dei cittadini (secondo me inconsapevoli delle conseguenze) e portano senz'altro tanti voti. Il Governo non fa niente per niente. Con gli stessi soldi utilizzati per creare le social card si sarebbe potuto fare molto di più, ma non ci sarebbe stata la stessa pubblicità e lo stesso ritorno per il Governo attuale in termini di consenso.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 16.01.09 14:44




Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.
Antonio Di Pietro for President.

Postato da: Antonio Guglielmo | 16.01.09 14:27




A mio avviso si tratta di scindere le due cose Una è aiutare i più idigenti e mi sembra giusto e doveroso anche se si è scelto il modo più sbagliato sia nella qualità cha nella quantità,altra cosa è contrastare la "crisi",
e quì siamo proprio a zero con questo provvedimento che dovrebbe riguardare , anche se in diversa misura , tutti i cittadini.
Non vedo come si contrasti il calo delle vendite e relativo calo di produzione se non si aumenta il potere d'acquisto della popolazione.
D'altro canto se si aumentano gli importi di stipendi e pensioni si fa un grande regalo a chi con la propria speculazione ha contribuito alla situazione attuale facendogli arrivare ancora più soldi.
Non rimane che tagliare il costo dei beni così da permettere un maggiore accesso all'acquisto senza dover reperire fondi per finanziarlo permettendo ai cittadini di arrivare a fine mese con minor affanno.
Non spetta a me dire come attuarlo , ma un governo va giudicato per i suoi atti e come risponde alle difficoltà ed in questo caso il mio voto è Zero spaccato.
Cordiali saluti,
Alfredo Pierucci

Postato da: Alfredo Pierucci | 16.01.09 14:18




Caro On. Evangelisti,

Lo sapevano tutti che era una truffa fin dall'inizio.
Ma và a spiegarlo ora a quei poveri vecchietti che sono stati TOTALMENTE oscurati dalla PROPAGANDA TV delle Psiconano.

Forse davvero a questo punto ha ragione chi su questo Blog scrive da qualche tempo che una vera opposizione degna di questo nome deve avere visibilità con un organo di stampa ufficiale e con una tv nazionale o con una rete di più tv regionali/locali.

Non è un progetto da poco ma è senza dubbio
indispensabile portarlo a compimento nel più breve tempo possibile.

Ci libereremo dello psiconano e della sua gang mafiosa solo quando sarà MORTO..

Saluti,

Gianluca Visca

Postato da: gianluca visca | 16.01.09 13:34




E' cambiata la tecnologia ma sempre tessera del pane è.
Onesti, se siete ancora abbastanza, unitevi e contatevi e cercate di tutelarvi, altrimenti insegnate, fin da piccoli, ai vostri figli come prostituirsi da adulti.

Postato da: Ferdinando S. | 16.01.09 13:22




Da Marcello
Quel che leggo è di estrema giustezza e la vergogna che provano i nostri concittadini è estrema.Potevano almeno aumentare le pensioni minime invece di far guadagnare qualcuno con la Mastercard.Sono d'accordo che bisogna fare un'indagine oltre che parlamentare da parte della magistratura.Sono sempre d'accordo che le spese dei deputati e senatori sono esagerate e che il loro bilancio metterebbe a zero le spese dello stato.Spendono più del parlamento inglese!Quanto guadagnaono LUPI,BOCCHINO,CICCHITTO e altri per sedere in quelle poltrone senza far nulla?Il loro stipendio e le prebende basterebbero a sfamare DIVERSE FAMIGLIE abbondantemente. Ora tra poco dovremo pagare le tasse.Ogni parlamentare stabilisce da solo l'aliquota, ma NOI TUTTI paghiamo le ritenute alla fonte.I liberi professionisti e i commercianti trovano sempre la maniera di EVADERE.Ricordo mia madre che mi raccontava che doveva fre la fila con la tessera e si mangiava a casa da bambini,la FARINA BRUSCATA.Tra poco per la colpa del governo saremo ridotti a questo (ironicamente) mentre LOROsi ingrassano alle nostre spalle e non fanno nessun risparmio anzi.
Perchè non si parla più di detassare gli stipendi?? Anche nel governo Prodi si parlava di tagli ma il presidente dei senatori e dei deputati hanno fatto approvare con un colpo di mano aumenti pari a oltre 1.500 Euro mensili per tutti.Tutt'ora alcuni parlamentari non eletti percepiscono dalla passata legislatura l'intero stipendio!!! E NOI PAGHIAMO!!!
Marcello

Postato da: Marcello | 16.01.09 13:22




Per dirla alla maniera del famoso Marie Remarque, >... La solita buffonata , ormai quotidiana fatta da parte di chi ci governa. Si dispensano i miliardi di stato ai pochi amici (vedi alintalia e similari ) e quel poco che rimane, sbandierato ai quattro venti per mera propaganda politica, alla povera gente con beffe e danni vari.... Come dicevo , nulla di nuovo ed in giro per il mondo ci ridono dietro sempre di più. ITALIA? Paese da barzelletta.

Postato da: francesco Perisiutti | 16.01.09 13:14




Certo per gli indigenti anche 40euro sono soldi.
Ma sono questi i problemi che se risolti cambieranno l'italia ? Intanto alleviano la FAME di quei 1.300.000 e probabilmente la prossima volta voteranno PDL , é una continua campagna elettorale!

Postato da: danilotecchiato | 16.01.09 12:46




E' una vergogna, l'umiliazione che assale queste persone che sono costretti ad utilizzarla, è indicibile.
Sono stato presente, alcuni giorni fa, ad una scena che mi ha indignato e, non poco.
Facevo la coda ad una cassa di un supermercato, dall'altra cassa, con un'altra coda, vi erano due signori anziani che intendevano pagare con la famigerata carta. La cassiera ha negato loro di utilizzare questa carta, adducendo al fatto che la direzione le aveva dato tassativi ordini di non accettarla. Tra la vergogna e la rabbia di questi "poveretti", la cassa si è bloccata nell'attesa che la responsabile del market s'informasse come fare.
E' UNO SCHIFO UNICO, devono solo vergognarsi per l'umiliazione che regalano gratis.

Postato da: mario granisso | 16.01.09 12:42




IO insisto,su quanto segnalato in precedenza;
ci sono centinaia di migliaia di famiglie che fanno una enorme fatica a pagare l'affitto di casa,che la finanziaria ha appesantito di 60/70€ al mese con L'iva del 10% che Bersani aveva tolto,
mi sorge un dubbio,non l'anno mica rimessa perchè cosi facendo ogni famiglia avente diritto prende €40 e ne restituisce 60/70€ sotto forma di iva?
mi sembra una catena di s.antonio li do a te ma te ne prendo quasi il doppio per darli a un altro.
Non vi sembra che sia palesemente un grande imbroglio a carico della gente bisognosa.
Ma a chi compra una seconda villa a 20mt da quella esistente non interessano di sicuro i problemi delle famiglie come a sempre dimostrato
non parla mai di sociale, di stipendi, di pensioni, ma di alicai, e compagni si.
franco TO


Postato da: franco genova | 16.01.09 12:23




Al di là di tutto, ma fare arrivare gli stessi soldi direttamente a casa degli aventi diritto, tramite assegno, non era più semplice?

Postato da: giuliano cuccurullo | 16.01.09 12:20




Ieri un mio amico mi ha chiesto di accompagnarlo al supermarket che si trova a 30 km dal paesino dove entrambi abbiamo la residenza, per poter fare la spesa con la tessera di Berlusconi e di Tremonti. Abbiamo dovuto percorrere 60 Km (a/r) perchè al paese dove abitiamo la tessera-elemosina non si può usare; con la mia macchina perchè il mio amico è senza auto e spendendo 10 Euro di Benzina. Il povero cristo (più di me) del mio amico aveva in tasca soltanto 3 Euro, la tessera-elemosina e una pensione di 380,00 Euro da riscuotere il prossimo mese. Fatta la misera sua spesa l'amico mi ha chiesto gentilmente di comprare qualcosa per me cosi poteva scaricarsi l'importo, avere in cambio da me il relativo contante e così potersi comprare, una volta fuori del supermarket, le sigarette (perché fuma pure)! Io che ho bisogno quanto il mio amico, anzi di più in quanto disoccupato e senza pensione ed in più, senza la carta-elemosina: mi sono vergognato e umiliato.....!

Postato da: Antonio Rocca | 16.01.09 12:14




social card e giudici di napoli

oggi sembra che la notizia più importante sia la social card che non funziona come promesso, ma cosa ci si poteva aspettare da questi dilettanti della politica che ci governano? a parere mio la notizia di fondo è che purtroppo il nostro caro Tonino è stato ascoltato dai giudici di napoli per oltre tre ore e che il figliuolo cristiano è iscritto nel registro degli indagati, per conto mio li babbo lo dovrebbe far dimettere anche da consigliere comunale o no?

Postato da: pegoraro carlo | 16.01.09 12:14




Ma da chi è abituato a pagare solo con le "cards" (quando pagano) cosa volevate aspettarvi. Provino loro ad andare a spendere nei vari mercatini rionali o discount etc. Finchè resteranno fuori dalle realtà quotidiane dei destinatari di queste iniziative non capiranno mai che potevano gestirle in modo più semplice. Adesso Tremonti comincia a chiedere scusa si rilegga la storia del vero Robin Hood. Potrebbero almeno spiegarci la differenza dei 2 limiti di reddito da pensione € 6000,00 e € 8000,00 se di età pari o superiore a 70 anni quando il riferimento ISEE per la concessione della social card è di € 6000,00 per entrambe le fasce ??? grazie.
Giovanni 51 BG

Postato da: Giovanni 51 BG | 16.01.09 11:56




questo governo dimostra di non avere nessun rispetto delle persone piu' bisognose ed anziane,il provvedimento della social card di stampo fascista,ne e' la prova,vergognatevi.

Postato da: daniela g. | 16.01.09 11:48




La social card o tessera del pane e una presa in giro per noi poveri italiani. Chi ci ha guadagnato è senza dubbio qualche amico del governo responsabile della MasterCard che percvepisce delle commissioni. Io se ne avessi le possibilità indagherei in questo senso. Sarebbe bastato aumentare le miserevoli pensioni senza mortificare la povera gente che senza dubbio si sente mortificata anche dal gesto di presentare alla cassa la tessera di povertà( sempre se funziona). Ragazzi ci rendiamo conto in mano a chi siamo finiti? Da Berlusconi e compagni mi sembra di assistere ad una sceneggiata del Bagaglino. Sono molto comici.!!!!!!!!!!!! però al contrario ci fanno piangere.
Un abbraccio a tutti i sostenitori dell'unico partito che è all'opposizione.

Postato da: Giovanni Maiorano | 16.01.09 11:46




Per brevità, gli indirizzi vanno formati dalla radice: "http://www.provincia.grosseto.it/rassegna/text.php?trova=social%20card&text="
a cui va agganciato il codice dell'articolo indicato fra parentesi. Basta copiare ed incollare nel browser per risostruire gli indirizzi

I due articoli "Cult" sono questi
____
2009-01-02 (t145299)
IL TIRRENO ECONOMIA
Social card: Matteoli anticipa i soldi ma la signora rifiuta l’offerta a beffa della tessera dei poveri A Orbetello il sindaco manda 120 euro all’anziana che aveva avuto la carta vuota COSTA D’ARGENTO. Ora la signora non vuol più parlare con nessuno. Il caso della.....
____
2008-12-31 (t145184)
IL TIRRENO ECONOMIA
La beffa della social card Badante va a fare la spesa ma la tessera non ha soldi Amara scoperta: sono solo centomila in Italia quelle cariche PORTO S. STEFANO. La social card promessa da Berlusconi arriva regolarmente nelle case degli aventi diritto che la richiedono. Ma non ...


2009-01-04 (t145431)
IL TIRRENO ECONOMIA
La lettera, la card in mano: ma i requisiti non ci sono Tra i casi più frequenti: le proprietà di quote immobiliari, e alcuni redditi fiscalmente non imponibili che però fanno sforare il tetto CARLO BARTOLI FIRENZE.Cresce con il passare dei giorni
____
2009-01-03 (t145393)
IL TIRRENO ECONOMIA
La donna, 98 anni, ha la pensione minima e una casa in comodato gratuito È invalida, social card vuota Ha il pin ma la prepagata non le è mai stata caricata GROSSETO. Possiede la social card, le hanno comunicato il codice pin da inserire quando deve passare il controllo del pos, ma se uno dei suoi familiari si presenta alla cassa di un supermercato e cerc... [leggi]
____
IL TIRRENO ECONOMIA (t145417)
«Scusi signore, la sua tessera è vuota...» Trentamila social card in Toscana, ma una su tre non funziona Si moltiplicano i casi di umilianti sorprese nelle file ai negozi Cartelli all’Unicoop: controllate prima CARLO BARTOLI FIRENZE. Sono circa 30mila le «carte acquisti» distribuite in Toscana, qu .....

Postato da: Claudio Mazzoccoli | 16.01.09 11:34




@ Lisa Bonfatti Paini | 16.01.09 11:12
___________________________________
Concordo, ma non usciamo fuori dal gravissimo tema proposto da Fabio Evangelisti.

Dobbiamo cercare di fare chiarezza e chiedere con forza ai nostir Parlamentari di fare una seris di Interrogazioni Parlamentari.

Perchè le carte sono vuote ? Perche' solo 40 euro ? Perche' questa vergoana ? Perche' non e' stato scelto un sistema molto piu' tranquillo usando direttamente i 101, i 730, i modelli UNICO. Togliendo tasse, consentendo di togliere, per una volta, tutti gli scontrini dalla denunzia?

La verità e' che hanno voluto fare la bravata e, come al solito, l'hanno fatta da quei cafoni che sono. In piu' hanno seminato tanti di quegli errori, anche tecnologici, usando mezzi e consulenti informatici inadeguati.

Quale e' il risultato ?
-Noi paghiamo tutta questa cosa, le carte, il sistema informativo che ci dovrebbe stare dietro, etc...
-La vergogna che i nostri concittadini stanno provando non ha prezzo
-Per tutto il resto non abbiamo piu' neanche MasterCard.

Meditate, gente, meditate.

Postato da: Claudio Mazzoccoli | 16.01.09 11:22




C'è una grave crisi....Uno dei provvedimenti di Obama sarà puntare alle energie rinnovabili, mentre il nostro Governo torna al Nucleare. Questo la dice lunga.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 16.01.09 11:12




Come tutti i provvedimenti dei governi di Berlusconi,quando si tratta di favorire CONFINDUSTRIA i provvedimenti sono a pioggia , basta fare domanda.
Quando si tratta di poveracci aventi diritto,che magari non sanno neanche scrivere,oppure non capiscono un tubo dei provvedimenti adottati a loro favore,non solo devono fare domanda , ma se non hanno la tessera del patronato o magari non hanno chi si interessa di loro ,faranno risparmiare a Tremonti bei soldini.
-Perche' non consegnare direttamente allo sportello di riscossione della pensione la tessera dell'avente diritto secondo gli ultimi dati reddituali dell'INPS?
L'INPS OGNI ANNO CERTIFICA I REDDITI DEI PENSIONATI, ED E' LA STESSA CERTIFICAZIONE CHE BISOGNA CONSEGNARE AI PATRONATI ABILITATI-

-CONSIGLIAMO A BRUNETTA DI SEMPLIFICARE ANCHE QUESTO TIPO DI BUROCRAZIA-

Postato da: renzo mastropietro | 16.01.09 11:08




Immagino l'umiliazione di quelle persone che arrivate alla cassa si sono sentite dire "la sua carta è vuota". Vi è mai capitato di arrivare alla cassa e non avere abbastanza soldi per pagare? a me è capitato alcune volte, e anche se mi trovavo nel "supermercato di fiducia" me ne sono vergognata, è normale. Si dice che la social card è anonima, ma proprio perchè è anonima è facilmente riconoscibile da chiunque, quindi non è più anonima...no? Con certi provvedimenti si dimentica di rispettare la dignità delle persone, soprattutto in un momento difficile come questo, in cui molte persone subiscono già umiliazioni che non si sarebbero mai aspettate, come giovani coppie con figli che con sacrificio si sono rese indipendenti, e adesso devono tornare a farsi aiutare dai loro genitori. Non so se sia più umiliante avere la social card o no, ma secondo me è un provvedimento difficile da attuare (ha già dato problemi), umiliante e soprattutto insufficiente. Spero che la social card e altri piccoli aiuti siano solo i primi provvedimenti presi in una situazione di emergenza, ma che poi seguano altri provvedimenti "sostanziosi". La social card non basta, 40 euro al mese, oltre ad essere pochi, secondo me non sono la soluzione a una crisi di queste dimensioni. Io non sono un'esperta ma per me le prime cose che il Governo deve fare sono provvedimenti per salvare il potere d'acquisto, rivedere i salari minimi, studiare il fenomeno precariato e cercare di risolvere il problema che sta diventando ingestibile. I gravi problemi per me sono a monte, ed esistevano già da anni in Italia, la crisi partita dagli Usa li ha solo rafforzati; diciamo che l'Italia era già molto debole ed è arrivato il colpo finale. Questo Governo si trova ora davanti a una situazione gravissima, in cui falliscono o sono sull'orlo del fallimento le aziende più importanti del nostro Paese, e di conseguenza piccole e medie imprese che lavoravano per queste. Di fronte a una situazione così grave, Tremonti non può dire che più di tanto non si può fare perchè i fondi sono pochi e il debito pubblico è alto. E' ora di combattere l'evasione fiscale, gli sprechi (anche quelli dei Palazzi) e abbassare gli stipendi ai parlamentari. Se c'è una grave crisi è giusto che ci sia per tutti e che i politici diano il buon esempio. Ho sentito poco tempo fa che un importante imprenditore (mi pare straniero) aveva deciso, vista la situazione grave della sua grande impresa, di abbassare il suo stipendio alla cifra di 1 euro

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 16.01.09 11:08




L'organo di propaganda berlusconide altrimenti noto come TG4 sul tema ci propina interviste di pensionati che si dichiarano entusiasti della carta; ovviamente per gli anziani, specialmente quelli con la pensione minima, ogni euro in più che riescono ad incassare è tutto oro colato, come è ovvio che Emilio Fido detto Fede non manderà mai in onda interviste di anziani che sono critici o anche solo dubbiosi sull'utilità della social card. Il fatto poi che le carte sono un prodotto della Mastercard dimostra che Berlusconi seduce la gente comune solo per carpirne il voto (purtroppo di ingenui disposti a votarlo ancora l'Italia ne è piena), in realtà si dimostra un distributore di privilegi per persone od aziende a lui favorevoli, come nel caso Alitalia, dove ha consegnato ad imprenditori pregiudicati suoi amici una compagnia depurato da qualsivoglia debito.

Postato da: Mauro Bellini | 16.01.09 11:07




@ Vignali Graziano | 16.01.09 10:17
_______________________________________
La Social Card e' lo strumento più abbietto che sia mai stato progettato. Ha problemi tecnici e serie implicazioni morali Quello che scrivo è supportato da una ampia rassegna stampa che vi inserisco , se posso, in fondo alla nota o dopo.
---
Gli ebrei vennero marchiati con un infame simbolo come "Razza inferiore". Non potevano entrare nei negozi, nei luoghi per gli ariani.

Anche qui, la carta assicura che quella persona e' un POVERO. E' un marchio. Chiamatelo come vi pare, al di là del colore, di tutto. Anche dei soldini che contiene. Soldini.... Leggete la percentuale di carte malfunzionanti e/o VUOTE. Sapete cosa significa ?

Significa che da allora in poi sarete visti come POVERI più POVERI, perchè la carte è pure vuota. Doppia umiliazione. Quando prenderanno la vostra carte i negozianti non potranno non fare una battuta, ingenua, involontaria.

Prima di dire qualcosa, sappiate che conosco la perona che ad Orbetello ha avuto questo infortunio. La carte vuota. La roba da rimettere nel carrello. Un anziano debole di cuore avrebbe avuto un infarto e allora chi lo spiegava al ministro Tre-Monti di Pietà ?

Sapete cosa è successo ad Orbetello ? é euccesso che Il ministro Matteoli, che è anche Sindaco del Posto, ha ordinato ad un assessore di AN di correre dalla signora con 120 euro da dare DI PERSONA alla signora per riparare il danno. La TERZA VERGOGNA.

Non vi lasciate imbambolare dal fatto che... tanto sono soldi... In pochissime carte ci sono. Io comincerei a chiamarala LOTTERIA SOCIAL CARD.: Passa la carte e vedi se sei tra i fortunati possessori di una Carta Piena. Se e' vuota..... Pazienza, sarai piu' fortunato la prossima volta.

Parliamo di Gente anziana, di pensionati che si sono dovuti mettere in coda e farsi crocifiggere con l'ISEE, moduli su moduli.

Rendiamoci conto che queste persone hanno vissuto la seconda guerra mondiale, hanno patito fame, distruzione e miseria. Mia nonna mi descriveve le tessere del pane e tutto quello che e' successo.
Queste persone hanno RICOSTRUITO il paese mentre i PADRI COSTITUENTI stendevano il testo dell'unico documento valido d'Italia: la COSTITUZIONE.

E allora che le Tessere, se dovute, vengano riempite con ben altro che 40 euro. Ma che i soldi si prendano dalle spese per la politica. Solo con quelle si potrebbe dare più di 1200 euro a persona...

Meditate gente, meditate.
Se questa è la ricompensa.......

Postato da: Claudio Mazzoccoli | 16.01.09 11:02




Quanto avranno i C.A.F. per la compilazione dei modelli ISEE (anche se la richiesta non sarà accolta)? Mastercard? Poste Italiane?

Il vero aiuto di questa operazione è andata ai vari sindacati, associazioni categorie ecc. ecc.

La logica è sempre quella, si usa il pretesto dei poveri favorire altri come si usa il pretesto dei risparmiatori per favorire le banche.

Postato da: Giancarlo | 16.01.09 11:00




Salve: finalmente ci siamo, il popolo incomincia a capire quante fregature ci dando il governo berlusconi insieme a Tremonti, per capirci il fascismo al tempo della guerra dava le tessere per comperare il pane, oggi danno la social card, se ben capito che è la stessa dittatura del passato. con questo sistema gli affari li fa la mastercard. vi ricordate il decoder per il digitale terrestre che fu fatto pagare allo stato, del il passato governo Berlusconi, chi ha intascato quei soldi? popolo riflettere bene, questa e dittatura

Postato da: Di Pietrantonio Costantino | 16.01.09 10:59




per voglia di (dis)informare. sei un gran bugiardo che mente sapendo di mentire, l'altra sera a mi manda rai tre il responsabile inps ha confermato i dati di cui sopra

Postato da: tonino | 16.01.09 10:59




ATTENZIONE !!!
Non rispondete alle menzogne dei TROLL che vengono solo per distrurbare. quello che viene detto nel postato da Evangelisti è tutto esatto

Postato da: GIUSEPPE DE RUBERTIS | 16.01.09 10:58




caro Vittorio, magari "tutti quei mezzi-uomini con funzioni di informazione sta raggiungendo limiti insostenibili" fossero almeno tali!
Proverebbero mezza vergogna!
Invece sono "ruffiani e quàquàraquà". I ruffiani+feroci sono prerogativa degli organi che fanno capo a S.B.
Forse qualche mezzo uomo, escludo IDV, lo troviamo tra le file del PD...

Postato da: PIETRO POIDOMANI | 16.01.09 10:51




provate a calcolare quanto costa la burocrazia per giungere a dare la social card: a partire dall'inps e poi giu' giu fino alle poste:quante ore lavorative,quanti soldi alla mastercard: tutto questo dal cervello impazzito di tremonti.
come si fa a non rendersene conto!!!!!
ruggiero

Postato da: ruggiero carpagnano | 16.01.09 10:45




E'Vero,siamo sudditi di miserabili, che hanno già portato il paese nel 4 Mondo. Si ascoltano e si assistono cose che la peggiore dittatura non farebbe. Non abbiamo più dignità e la stampa,non esiste e non informa. bisogna comprare la stampa straniera per sapere le cose.Una stampa seria e democratica è sempre in posizione critica verso il potere, e noi mandiamo i direttori dei giornali proprietari del miserabile,a commentare nei principali programmi televisisvi. Ma quale Democrazia. Il partito dei pomodori in faccia e della risata perenne. .ECCO CIO' CHE OCCORRE. p.b.

Postato da: Paolo Boggi | 16.01.09 10:44




Voglio solo raccontare quello di cui sono stata testimone ieri pomeriggio.
Ero in un supermercato COOP alla cassa, davanti a me una anziana ed una più giovane entrambe dall'aspetto molto dimesso per la media del luogo. L'addetto batte lo scontrino di 140 Euro, le clienti porgono una carta azzurra che viene strisciata: l'importo non è coperto!! Subito la più giovane esclama: "ma possibile che non l'anno ancora accreditato mi avevano detto di si !!" e la più anziana aggiunge" questa è la carta speciale ci devono essere 120 E".
A questo punto l'addetto cambia tutte le sfumature del colore rosso dal più chiaro al più acceso e si profonde in scuse sempre più imbarazzate, non rendendosi conto che in questo modo pubblicizzava la cosa. Poi comincia il "balletto" dei conti di cassa per poter fare il doppio pagamento: parte in carta (con esibizione di carta di intentità, come le CC, per fortuna risparmiata)e parte in contanti per un unico scontrino. Le altre persone in fila cominciano a rumoreggiare e cambiano cassa, io sinceramente non sapevo che fare essendo la prima della fila ed ho optato per un immobile silenzio con aria indifferente ( vergognandomi, lo giuro, del mio bel cappottino!!). Dopo buoni 10 minuti le signore hanno potuto lasciare la cassa accompagnate da ulteriori imbarazzate scuse.
Che tristezza: sei povero, devi renderlo pubblico e devi creare anche pietà ed imbarazzo e tutto per 40 Euro al mese. Tanti (forse) per chi ha molto poco ma pagati a prezzo della dignità!!!

Postato da: Antonietta Restaneo | 16.01.09 10:40




La storia della "card" è talmente sciocca che mi viene da pensare che nemmeno le "aquile" che abbiamo al governo siano in grado di partorire una simile bestialità. Volendo aiutare i meno abbienti basterebbe (come sostengono tutte le persone di buon senso) dare il contributo direttamente alla persona interessata, risparmiando così tutti i problemi legati ad una carta ricaricabile, non ultima l'umiliazione che deve subire il possessore al momento dell'esibizione della carta alla cassa. Non è che la produzione di queste card è affidata a qualche società vicina al carissimo e "patriottissimo"presidente, come accadde per la storia dei decoder digitale-terrestre?

Postato da: ROBERTO NECCHI | 16.01.09 10:39




Ieri mia figlia ha preso ottimo in inglese (quarta elementare) ed io le ho dato una carezza e le ho detto brava.
Quanto sarebbe stato più bello se lei non mi avesse detto " lo sai papà che al mio compagno di classe la mamma , per l'ottimo ricevuto, gli compra il cellulare??"
ora a parte le considerazioni pedagogiche in proposito , quella mamma riceve i buoni libri, non paga la mensa,le gite e probabilmente avrà anche richiesto la "tessera del pane", nonostante che in famiglia lavora sia lei che il marito.

Postato da: michele di bucci | 16.01.09 10:38




La nefandezza di quel miserabile che si arroccato al posto di comando del Paese e che intimidisce tutti quei mezzi-uomini con funzioni di informazione sta raggiungendo limiti insostenibili.
Malgrado la pubblicazione di tutte le "giustificazioni" che l'Onorevole (con la O maiuscola) Di Pietro ha fornito a Libero on-line (letto dallo 0,1% della popolazione) l'edizione su carta di quella stessa testata riportava l'assenza di "giustificazioni" da parte dell'Onorevole Di Pietro. Tanto per dirne una...
Ormai è Stampa di Regime e TV di Regime, complice il cervello bollito della maggioranza degli italiani (il Grande Fratello ha superato lo share di 8 milioni di ascolti! Ciò la dice lunga sia sul livello culturale medio della popolazione, sia sulla capacità di giudizio critico che ne consegue. Per tutti (quasi...) la televisione è depositaria della verità.
Ma tralascio ogni ulteriore commento e vengo al dunque.
Occorre urgentemente creare un nostro organo di informazione di larghissima diffusione: giornale e tv.
Saremmo in molti ad essere disposti a dare manforte a queste due iniziative vitali, dato che l'alternativa è naufragare nel disastro (il Miserabile sta sperperando tutte le ricchezze del Paese, a favore di altri miserabili come lui: l'Italia è cannibalizzata e il debito pubblico ci sta per sommergere). È urgentissimo fare tutto ciò che possiamo per creare la vera informazione e mettere fine alla campagna di calunnia ordita dal Miserabile e dai giornalisti-zerbino (e sono quasi la totalità).
Facciamo nostra l'esortazione di Sandro Pertini "A brigante brigante e mezzo"! Creiamo domani il giornale dell'IDV e lanciamo il canale "Informazione IDV" sia pure dal satellite, se non sarà possibile dall'analogico terrestre.
La situazione è ormai allo stato di allarme rosso, l'agonia è vicina e poi la morte.
Siamo in tanti ad aspettare un'iniziativa del genere. Ci sono giornalisti e persone in vista che ci possono aiutare: Travaglio, Beha, Gabanelli, Santoro, Grillo, ecc., oltre a tutte le persone per bene che sono nelle posizioni di comando del ns Partito e nelle file delle persone comuni iscritte o solo simpatizzanti dell'Italia Dei Valori.
Grazie.
Vittorio ing Cajò

Postato da: Vittorio C. - Bastiglia | 16.01.09 10:20




Giusto per informare tutti.
I governo ha varato l'iniziativa Social Card, la si può criticare nel metodo ( io lo faccio, era sufficiente dare i soldi direttamente senza dover pagare la Master Card), ma comunque può rappresentare un aiuto. Però il governo si è guardato bene dal dire che ha reso imponibile la regalia di 258 € di fine anno. Le aziende che avevano sempre dato tale regalia si sono trovate nella situazione che per darla dovevano spendere oltre 500 €, visti i tempi che corrono spesso hanno scelto di annullarla. Probabilmente il governo pensa che chi lavora può contribuire ulteriormente.....
Cordiali Saluti
Graziano

Postato da: Vignali Graziano | 16.01.09 10:17




Mi fa piacere che riportiate questa notizia, anche perchè mi sento tirato in ballo personalmente: si, perchè mia nonna, 80 anni e un reddito inferiore ai 6.000€, ha ricevuto questa benedetta social card, dopo pochi giorni (si fa per dire) ha ricevuto il pin ed è andata alle poste per caricarla. Ma lì, è rimasta a bocca aperta: le dicono che non è autorizzata a possedere la social card. Lei gli chiede il motivo. Non lo sanno (questa è l'Italia). "Ma allora da chi posso avere spiegazioni?" chiede. Niente. Mettendo da parte la vergogna e l'umiliazione di una povera anziana, no è concepibile che lo Stato spenda milioni e milioni di euro per finanziare queste carte che non vengono, poi, utilizzate. E' la classica storia all'italiana, degna di un film neorealista del dopoguerra: tutti alla ricerca di un pezzo di pane che c'è, ma che non potranno mai mangiare.

Postato da: Riccardo S. | 16.01.09 10:17




Farebbe bene Fabio Evangelisti ad informarsi e aggiornarsi prima di scrivere falsità, L’ Inps ha fornito tutti altri dati .
Perché l’opposizione vuole vivere nel mondo della menzogna?


15-01-09
SOCIAL CARD: INPS, CARICATE 423.868 'CARTE ACQUISTI'

(ASCA) - Roma, 15 gen - L'Inps ha caricato 423.868 Carte Acquisti: si tratta di circa il 73% del numero totale di richieste presentate. Quindi i tre quarti delle 580.268 richieste hanno ottenuto l'accredito sulla carta emessa dalle Poste.

Nella maggior parte delle domande respinte - precisa l'istituto in un comunicato - non venivano rispettati i limiti di reddito richiesti dalla normativa: poco piu' di 147mila delle verifiche condotte sono risultate negative per questo motivo. Per le rimanenti 9mila richieste non si e' potuto procedere a verifica per assenza o incompletezza dei dati anagrafici. Resta inteso che, in questi casi, la procedura potra' essere riaperta non appena fossero disponibili tutte le informazioni personali.

Tutte le richieste della Carta Acquisti sono esaminate dall'Istituto entro le 24 ore successive alla loro presentazione alle Poste e le Carte autorizzate vengono caricate entro i due giorni lavorativi successivi, come previsto in merito dalle linee guida del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Ciascun richiedente la Carta Acquisti ricevera' una comunicazione sull'esito della verifica. Nel caso la domanda fosse stata respinta, nella lettera saranno indicate le ragioni che non hanno consentito di procedere alla carica.

com-rf/rf/ss

Postato da: voglia di informare | 16.01.09 10:16




Questo governo fa acqua da tutte le parti, più del Governo PRODI che nonostante tutti i suoi problemi interni è riuscito a sopravvivere per oltre 2 anni con un solo Senatore di differenza e col prezioso aiuto dei Senatori a Vita.
Solo che questi babbei sono talmente attaccati alle poltrone che difficilmente faranno cadere la fiducia...ma se un giorno dovesse capitare, altro che mortadella sventolata in aula, fuochi d'artificio nell'Altare della Patria.

Postato da: Stefano DETTORI | 16.01.09 10:15




Social Card in italia .... in spagna Zapatero ha dato a tutti 500€....ricchi e poveri,anche agli immigranti come me! direttamente scontandoteli nella busta paga, dell'IRPF! questo per non avere tanta burocrazia! un esagerazione per Zapatero, avrebbe poturo scontarlo solo fino a un certo reddito.
In italia si inventano cose perche devono mangiare tutti, anche mastercar in questo caso!
Le cose semplici sono sempre le piu difficili...scontare i 40€ direttamente nell'IRPF? NO?
Matteo

Postato da: matteo pellegrini | 16.01.09 10:13




Come nel 2001/2002 il "famoso" aumento delle pensioni minime si rivelò una bufala (non tutte le pensioni minime vennero aumentate contrariamente a quanto dichiarato nella campagna elettorale di allora) anche la questione della "social card" si è rivelata più un'operazione di facciata che un provvedimento di sostanza. Ma cosa ci aspettavano da un governo presieduto da uno degli uomini più ricchi del mondo? che si occupasse veramente della povera gente? Poveri illusi (quelli che lo hanno votato) e poveri sfigati (quelli che non l'hanno votato e che lo devono subire...). Da che mondo è mondo il ricco non ha mai pensato al povero e non vedo perchè Berlusconi debba cambiare questa regola non scritta che peraltro a lui sta benissimo. Ma più che Berlusconi a me fanno incazzare i suoi accoliti che con una faccia di bronzo di proporzioni cosmiche hanno il coraggio di difendere tali provvedimenti.... Povera Italia....

Postato da: romano delli colli | 16.01.09 10:11




Il governo ha toccato il fondo,se Prodi e durato due anni voi non ci arriverete a due anni , state a vedere

Postato da: salvatore | 16.01.09 10:08




La social card mi fa venire in mente i racconti dei miei genitori sulle famose tessere contigentate del periodo fascista.
Sono un atto veramente offensivo per coloro che vivono in una condizione di indigenza. E' chiaro che 40 € per chi vive con una pensione minima sono un piccolo aiuto, ma non si poteva inserirlo nella pensione o come una tantum nella tredicesima in una sola rata?
Vergognosi gli aiuti, questi corposi, che con questa operazione vengono dati alla Mastercard.
Ma veramente ci stupiamo di queste manovre del governo? Ma cosa ci potevamo aspettare da una simile corazzata capitanata da BerlusKoni? La cosa che più mi preoccupa è cosa riusciranno ancora a partorire! Ricordiamoci che al peggio non c'è mai fine............

Postato da: Lorella Vezza | 16.01.09 10:07




Spero che la social card l'abbiano ricevuta almeno i mafiosi, i camorristi, gli 'ndranghetisti e gli evasori totali, visto che sono quasi tutti nullatenenti. Se la potrebbero rivendere a 35 euro e farebbero del bene ai poveracci, guadagnandoci pure. W l'Italia.

Postato da: Nicola Terlizzi Carulli | 16.01.09 10:05




Il problema sapete qual'è?
Che di questo fallimento, indecoroso(ma cosa è decoroso in un governo come questo?) e assurdo, non se ne saprà niente, e la gente che non si informa o che guarda i TG italioti, che informazione ne fanno poca e distorta, ricorderà la social card come un aiuto del governo, e tanto basta.

Il problema è l'informazione signori miei.

Postato da: Gabriele Purpura | 16.01.09 10:04




No, mi pare proprio il caso di parlare di polita caro Franco Ruggero dato che "quello che sta succedendo" dimostra, ancora per una volta l'autonomia di azione della magistratura ed evidenza un comportamento virtuoso di chi ne e´a diverso titolo coinvolto.
Dimostra anche che, a carico del signior Berlusconi non e´esistito e non esiste alcun complotto ed evidenzia tragiacamente la mala fede del lodo Alfano ... (se ancora ci fosse bisogno di ulteriori evidenze).
Tornando all'argomento, mi piacerebbe conoscere la commissione applicata da Master Card e il compenso totale ... senza contare che, non so dalle vostre parti, ma a Pistoia non ci sono tanti fornai che accettano la carta di credito e a dirla tutta non l'accetta nemmeno la Coop...

Luca Di Benedetto

Postato da: Luca Di Benedetto | 16.01.09 10:03




Dopo code, moduli, arrabbiature e delusioni, finalmente la mia mamma (94 anni) ha avuto la sospirata social card ed ha potuto usarla a fine dicembre.
A gennaio, il 12, è tornata a fare la spesa e, al momento del pagamento, le hanno detto che la quota di gennaio non era ancora stata caricata.
Non faccio ulteriori commenti.........

Postato da: angela paglioli | 16.01.09 10:01




riguardo alla social card si può anche fare critica ma sarebbe necessario, doverso e serio, soprattutto da parte di chi ha responsabilità politiche, avanzare delle proposte costruttive, magari per rendere dignitoso questo aiuto statale. Da privato cittadino, suggerisco di utilizzare eventuali contributi che dovessero versare gli extracomunitari per ottenere il permesso di soggiorno (se é vero che si versano in tutta Europa)per incrementare e/o estendere i fondi destinati ai detentori della social card; un vostro sostenitore

Postato da: mario deliperi | 16.01.09 09:56




...SONO SOLO BUFFONERIE PROPAGANDISTICHE DI QUESTO GOVERNO DI ARROGANTI ACCAPARRATORI DI POLTRONE, SULLA PELLE DELLA POVERA GENTE CHE HA LE MANI LEGATE E NON PUO' FARE NULLA.....NULLA!!!!! SI VEDRA' QUANDO CI SAREMO STANCATI DI TUTTE QUESTE PRESE IN GIRO E DI QUESTI SOPRUSI...QUANDO METTERANNO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI DARE UN TAGLIO AI LORO STIPENDI E AI LORO PRIVILEGI...SONO PAGATI DA NOI E STANNO FACENDO I "PASCIA'" SULLE NOSTRE SPALLE.....
SALUTI A TUTTI....

Postato da: manuela caprari | 16.01.09 09:56




Il provvedimento in se era buono, il problema è che come al solito chi saranno quelli che ne potranno usufruire? Come verrà gestito? Senza bisogno di scomodare Italia dei Valori proprio venerdì alla trasmissione di Vianello Mi manda Rai 3 è emerso che a molti possessori della Social Card la tessera non era stata ancora caricata e sia all'Inps che al ministero i funzionari non sapevano nulla.

Postato da: Giovanni Di Silvestre | 16.01.09 09:44




in questi momenti è molto difficile "parlare" d politica visto quello che sta succedendo.
cordialmente

Postato da: franco ruggiero | 16.01.09 09:27




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.