Tremonti: il servo delle banche
Antonio Borghesi
Ieri mi è successa una cosa per un certo verso interessante ed inatteso. Si discuteva il decreto anticrisi e di banche, dove ci sono stati dei tentativi di regolare i tassi d'interesse, le commissioni e quant'altro. Ho avuto un'idea, che si è trasformata in emendamento: ogni banca, per ogni operazione che fa ai clienti, deve dare il Siaeg, ossia il saggio di interesse annuo effettivo.
In sostanza, il cittadino si presenta alla banca e chiede a quanto ammonta il tasso d'interesse per avere un prestito, e la banca risponde “il 2%”. Oggi, invece, la banca dice che applica un tasso d'interesse del 6% e poi, tra commissioni e spese che ci sono dietro, il tasso raddoppia. Con questo indicatore, invece, so quanto mi costa globalmente l'operazione con la banca. E' una cosa innovativa e rivoluzionaria, perché il cittadino o il piccolo imprenditore sa immediatamente quanto gli costa all'anno, in percentuali, una certa operazione.
Supponiamo che oggi un piccolo imprenditore va in banca e chiedere un prestito su un conto corrente e domanda quanto gli costa. La banca, supponiamo, risponde “il 6%”, ma poi per contratto c'è il massimo scoperto, le commissioni e quant'altro, alla fine il cliente non si rende neanche conto quanto paga. Con questo meccanismo e con questo indicatore la banca dovrebbe dire subito “il 12%”.
Il principio vale anche per il cittadino, che vuole aprire un conto corrente e gli offrono il 2% del depositato e si ritrova a fine dell'anno senza aver ricevuto nulla. Con questo meccanismo la banca dovrebbe dire subito “il -2%”, perché tra commissioni e quant'altro, in realtà, non si riceve niente e si devono pagare le spese.
Questo meccanismo creerebbe una reale competizione tra le banche, perché a questo punto basta che entri in una banca e chiedo il Siaeg dell'operazione che mi serve e poi vado da un'altra banca il confronto è immediato.
La proposta è piaciuta cosi tanto anche ai rappresentanti del governo che hanno dato il loro parere favorevole a votare. Naturalmente la cosa si è saputa, e quanto si discute di questi temi c'è sempre un insieme di lobby che circolano nei corridoi del palazzo. Quando è stato il momento di votare, due ore dopo, il governo ha chiesto di poter fare un approfondimento, e li ho capito che erano iniziate le grandi manovre.
Da quello che mi è stato detto, durante la notte si sarebbe scatenato l'inferno delle banche e Tremonti in persona avrebbe dato ordine di porre il parere negativo alla mozione. Quello stesso Tremonti che predica contro le banche, ma si rivela sempre il loro servo, perché quando è il momento di fare un operazione realmente significativa fa quello che le banche dicono di fare.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
Siamo tutti sotto Usura
Lo Stato, il Popolo e le Aziende soffrono per l’impoverimento pianificato dalle Banche Centrali con la complicità delle Istituzioni.
La finta “crisi” serve ad aumentare il loro controllo sull’economia e sulla politica.
NO al Signoraggio Bancario
NO alla Povertà pianificata
NO alla Dittatura delle Banche
Sottoponiamo l’appello a deputati, senatori, giornalisti, intellettuali, contestatori, anticonformisti, per promuovere la proposta di legge che faccia tornare l’emissione monetaria in mano statale, ovvero politica e popolare. Diffondiamo la verità negata: viviamo in una dittatura bancaria che impone a tutti l’angoscia esistenziale della vita basata sui debiti.
LEGGI L'APPELLO e firmalo come ho fatto già anch'io sul sito :
http://www.movimentozero.org/
Non è tollerabile che una banca centrale, isolata, che non ha nessuna responsabilità né l'obbligo di spiegare quello che fa, possa continuare a creare disoccupazione mentre i governi stanno zitti (Modigliani, premio Nobel per l'Economia, su "Il Tempo" del 22/10/2000)
“L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto” Maurice Allais, Nobel per l'Economia nel 1988
Bisogna capire che tutta la moda letteraria e tutto il sistema giornalistico controllato dall'usurocrazia mondiale è indirizzato a mantenere l'ignoranza pubblica del sistema usurocratico e dei suoi meccanismi (Ezra Pound)
Dare alle banche la possibilità di creare la moneta è come darsi in schiavitù e pagarsela pure (Sir Josiah Stamp, governatore della banca d'inghilterra)
Il banco trae beneficio dall'interesse su tutta la moneta che crea dal nulla (William Paterson, fondatore Bank of England, 1694)
Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione (Henry Ford, imprenditore)
“L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto” Maurice Allais, Nobel per l'Economia nel 1988
"Chiunque controlli l'ammontare del denaro circolante in un paese e' il padrone assoluto della sua industria e del suo commercio. J.Garfield, 20mo Presid. USA
Postato da: Silvio Pellico ai Piombi | 13.10.10 22:17
Rispondo a marcello : Caro amico, ricordati che questi sono gia' stati al governo la scorsa legislatura ! Hai notato qualche mirabolante novita' ? ... sono sempre le solite chiacchere per farsi vedere migliori, ma non hanno la stoffa per governare l'Italia , vogliono il posto, il potere, per loro stessi ,promettendo mari e monti . Guarda il caro Tonino , diventando ministro dei lavori pubblici, non ha fatto altro che distruggere e vanificare il lavoro del Governo precedente, ci ha fermati per un anno e mezzo ! ! ! Ti sembra che sia stato utile ? CHIACCHERE SOLO CHIACCHERE , NON SANNO COME SI FA' ...! Ricorda , sempre piu' soldi e sempre piu' potere.
Postato da: marco di donato | 25.08.09 11:23
spero che un giorno ci siate voi al governo e tutte queste proposte diventino realtà, neanche per un momento ho pensato che questo attuale governo potesse accettare un emendamento simile, sarebbe una cosa troppo positiva che oscurerebbe le schifezze che sta facendo...
Postato da: Marcello Anni | 27.07.09 21:00
Considerato che noi cittadini tenendo in banca i nostri soldi invece di avere interessi paghiamo per permettere a loro di fare investimenti finanziari.
Le banche NON danno prestiti
L'unico modo per prendere le banche per le oecchie è: lasciare in deposito il minimo indispensabile per poter fare i pagamenti ,che obbligatoriamente sono da fare con assegni.
Credo che ormai i normali cittadini possano tenere a CASA i pochi soldi che hanno ,senza aver paura di subire rapine.Se tutti avessero conti a zero...forse anche le banche avrebbero dei problemi grossi.
Postato da: giuia nardini | 25.07.09 09:59
egregio sig. Di Pietro, io sono una persona dove si è sempre fidata delle persone , ora credo che fidarsii bè bene e non fidarsi è meglio , il sottoscritto è stato ed è vittima di persone governative come nel miop caso (comunali) Credo o presuppongo che la laggie bsia uguale per tutti. le posso garantire che non è così la legge è e sarà solo di parte come lo è sempre stato e sempre lo sarà sono stanco ho sempre pensato che l'Italia fosse la miawa patria a questo punto, mi viene da pensare che la mia patria sia solo un prezzo di carta con scritto cittadino italiano, diritti nessuno dovere oltre al dovuto sono dispiaciuto che tanti partiti che dicono noi!NOI! e poi splasch come un tuffo in piscina senza scivolo cordiali saluti e auguri per il futuro più onesto CATTANEO DIEGO
Postato da: diego cattaneo | 22.07.09 21:33
PER SANARE LA CRISI VOGLIONO DARE SOLDI AGLI IMPRENDITORI, ALLE BANCHE, MA COME RAGIONANO STI SCENZIATI DELL'ECONOMIA NAZIONALE. SE DANNO SOLDI AGLI IMPRENDITORI E AI PCCOLI IMPRENDITORI COSA FANNO? CI PAGANO I DEBITI ACCUMULATI DURANTE QUESTA CRISI è OVVIO, INVECE SE AUMENTANO GLI STIPENDI E LE PENSIONI, LA GENTE è PORTATA A SPENDERE QUINDI SI RIMETTE IN MOTO LA RUOTA DEL DARE E AVERE IMMETTENDO SUL MERCATO MONETA, è TANTO SEMPLICE. SE DANNO SOLDI AGLI IMPRENDITORI E LA GENTE NON VA NEI NEGOZI A SPENDERE COSA SE NE FA L'IMPRENDITORE DELLA MERCE? SE LA SBATTE IN FACCIA. MEDITATE GENTE NEDITATE. CHE ITALIA DI M.............
Postato da: ALDO THE BEST | 21.07.09 07:09
Trovo molto interessante ritornare sul,argomento banche,paradisi fiscali,scudo fiscale,anche se un,ininteresse del 6% modificato a un 12% é un vero furto e questo anche a norma di legge.Come cittadini normali dobbiamo imparare che la nostra banca é il nostro portafoglio,comperiamo quando abbiamo i soldi. Ma cosa sono queste banche,paradisi,fiscali,e scudi fiscali? Sono delle orgonissazioni criminali,che accumulano enormi capitali, provenienti da criminalità organizzata,inprenditori senza scrupoli,e politici corrotti,che depositano i suoi illeciti capitali nascosti da occhi indiscreti,dal fisco,e difesi dal segreto bancario,questa è una vera organissazione mondiale professionistica del furto. Dove tutto questo conduce possiamo fare un, esempio dell,America che à vissuto per 60 anni in un sistema di coruzzione,senza curarsi dei problemi sociali e oggi à 46 milioni di cittadini senza una protezione sanitaria,e à raggiunto l,epice con le banche e Busch, che à inventato due guerre che alla fine del 2009 costano 1000 migliardi di dollari, e à lasciato l,America sull,orlo del collasso. A proposito di Busch,abbiamo anche noi in Italia un prototipo,che ci comanda e difende le stesse idee di Busch. Resoconto finale:Eliminazione totale della criminalità organizzata, I paradisi fiscali devono essere chiusi,le banche eliminate e ridotte a una sola banca nazionale che viene periodicamente contrallata dal governo,ogni cittadino lavora e paga le tasse secondo il proprio guadagno, e benvenuti l,inprenditori che onestamente lavorano, producono posti di lavoro e pagano regolarmente le tasse, e possono avere un buon conto in banca per il benessere che portano alla nazione.Come si raggiunge tutto questo? IO penso che l, IDV sia sulla buona strada,bisogna fare in,informazione a tappeto tipo Travaglio e tanti altri,con collegamenti internazionali,e cercare di ricuperare quel 50% di cittadini che non votano piü,tanti si interessano maggiormente di sport,gente dello spettacolo,grande fratello,isola,fattoria,sono spettacoli che possono dare un momento di svago e soddisfazione,ma non sono decisivi nel futuro di una persona e di una nazione. IO non so quando questo traguardo verrà raggiunto,vi lascio con un detto d,incoraggiamento;Quando una persona insegue un traguardo prima o poi lo raggiunge CIAO a tutti Triches Marcello
Postato da: Marcello Triches | 20.07.09 19:14
Egr.Dott.Di Pietro. Lo studio del fiscalista Harry Potter, mago della finanza creativa che sta immeserendo l'Italia, pare essere il più importante d'Italia per la ricerca dei paradisi fiscali. Di conseguenza Papi Kaimano lo ho scelto per l'alto ufficio e, "pecunia non olet", lo fa lavorare al "cesso"!
Postato da: Paolo | 20.07.09 17:58
BERLUSCONI ORAMAI E' FUORI DI TESTA, IL GOVERNO NON HA PIU' SOLDI, IL DEBITO PUBBLICO E' ALLE STELLE E ORMAI SIAMO PROSSIMI ALLA BANCAROTTA TOTALE!!!
NE CONSEGUE CHE BERLUSCONI ED IL SUO GOVERNO DEVONO ANDARE VIA A CASA SUBITO ANZI SUBITISSIMO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI MA ATTENTI AL COLPO DI STATO!!! MOLTO ATTENTI!!!
CORDIALI SALUTI A TUTTI.
RINALDIN FRANCO
franco.rinaldin@libero.it
Postato da: F R | 20.07.09 16:55
Sono dipendente di scuola ,dopo essere stato cliente attivo di una nota banca che non cito per delicatezza (BANCA DI ROMA) e per venti lunghi anni ho avuto qualsiasi tipo di transazione onorando tutto ciò che ne conseguiva , ho avuto l'ardire di chiedere un prestito finalizzato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico , la risposta è stata che non mi conoscevano abbastanza . Ho chiuso il c.c. e tutto ciò che ne consegue (carte,blocchetto ecc..).
Vado ogni fine mese allo sportello della banca d'italia e ritiro materialmente i contanti , questo atteggiamento a conti fatti mi fa GUADAGNARE nel peggiore dei casi circa 300 euro annui .
Dove tengo i soldi ? Sotto la classica mattonella .
Postato da: danilo tecchiato | 20.07.09 08:38
Carissimi commentatori, vi porto un esempio di come si viene trattati in banca. Mia moglie, direttore di filiale, non ha mai venduto un bond argentino, un'azione Cirio, un'azione Parmalat,come premio dalla banca ha ricevuto un declassamento a vice direttore. Oggi l'onestà viene premiata in questo modo. Quando le banche offrono tassi del 4% annuo, c'è sempre sotto l'inghippo, come dice l'On.le Antonio, le spese non sono mai comunicate in modo chiaro ed alla fine dell'anno il 4% sarà sempre defalcato da spese di tutti i tipi.
Tremonti parla bene ma razzola male.
Postato da: carlo libero ranelli | 20.07.09 07:53
Signor Vittorio Moledda, lei ha centrato il problema. Del resto anche i portavalori , quando vengono derubati, sembra denuncino l'importo maggiorato. E' un vero mondi di frodatori in giacchetta e camicia bianca. Cari saluti
Postato da: giovanni | 19.07.09 17:44
per quelli che pensano che la mail di vittorio moledda sia una favoletta.
Ho fatto l'assicuratore per anni e state tranquilli che la denuncia di una rapina da parte di gioiellieri, banche (e anche privati, perché no?) è sempre fortemente incrementata , non di un terzo, non del doppio, più frequentemente di dieci volte l'effettivo danno.
Le assicurazioni anche se non abboccano all'intera "truffa" abboccano almeno alla metà e poi bisogna tenersi buono il cliente etc etc.
Naturalmente poi aumentano le tariffe per i rischi a tutti noi, anche per l'assicurazione del furto di un blocco di granito da una tonnellata in uno sgabuzzino chiuso a chiave (un po' di rischio c'è sempre! . . )
Vittorio ha detto una grande verità!
Roberto
Postato da: roberto orlandini | 19.07.09 10:43
Tremonti,se lavorasse bene,potrebbe farlo anche al cesso.
Il fatto è che lavora COME un cesso.
Postato da: max trentini | 19.07.09 01:40
Il " buon esempio " viene dal pulpito. Defunto Ministro del Tesoro Goria: " Mai tasseremo i BOT ".
Postato da: Giuseppe Cattadori | 18.07.09 17:55
Caro Antonio, il tuo tentativo è lodevole. Tanto più che attraverso la famigerata CAPITALIZZAZIONE TRIMESTRALE DEGLI INTERESSI PASSIVI (ANATOCISMO), le banche di fatto applicano, sui finanziamenti concessi in conto corrente, degli interessi effettivi ben maggiori di quelli dichiarati. Ti ricordo infatti che, non ostante la ben nota sentenza della Cassazione (a sezioni riunite) del 1999,che dichiarava nulla la capitalizzazione trimestrale e la successiva sentenza di incostituzionalità di parte del decr.legislativo 342/1999 (c.d." Decreto Salvabanche", dell'allora governo D'Alema), che mirava a legalizzare la prassi bancaria, le banche continuano imperterrite a praticare gli interessi anatocistici, mentre corrispondono ai clienti tassi attivi sui c/c attivi irrisori, pur facendo pagare canoni mensili e le spese di tenuta conto e le altre commissioni da te ricordate. Ebbene, anche su questo versante credo che sarebbe opportuno una qualche proposta di legge dell'IDV che, finalmente, recepisca la linea della Cassazione, dato anche che l'unico modo di ottenere la restituzione degli interessi anatocistici indebitamente pagati è quella di una causa legale- comunque costosa, che quasi sempre comunque non comporta il pagamento di quanto effettivamente sottratto dall'istituto di credito, in quanto, per evitare gli oneri e il protrarsi della causa, si accetta sempre una transazione minore della richiesta fatta inizialmente al giudice. Oltretutto, per effetto della prescrizione decennale, sta venendo ormai meno la possibilità di richiedere la restituzione degli interessi anatocistici pagati.
Altro aspetto in ambito creditizio sul quale ,a mio parere, sarebbe auspicabile un intervento è quello delle modalità di calcolo degli interessi USURAI; anzichè stabilire - i modo assai sfavorevole al cittadino-che sono usurai gli interessi superiore al TAEG medio rilevato nel trimestre prcedente per la medesima forma tecnica di finanziamento, sarebbe opportuno pre-fissare per legge la soglia oltre la quale gli interessi sono da considerarsi usurai. Ciò, assieme ad un'adeguata pubblicità tramite le banche stesse, x far conoscere il contenuto della norma antiusura- che prevede, in caso si rilevi l'applicazione di interessi usurai, la nullità dell'intero contratto e delle relative garanzie- costituirebbe una tutela assai più efficace del cittadino nei confronti di banche e finanziarie senza scrupoli.
S.N.
Postato da: Silvia Nulli | 18.07.09 16:55
on...Di Pietro,leggo con soddisfazione le molte proposte fatte da chi segue il tuo sito ,..il nostro sito pardon..dovrebbe proporre un referendum votato dagli italiani,con tutti i cuesiti che il popolo vorrebbero siano fatti ,in nome dello stesso,insomma uno statuto valido con leggi vere da legiferare ,..se Alfano si fa le leggi a nome del popolo,(e non lo dimostra in numeri )perche'' e il solito paravento usato da"" Gasparri ""e solo quello ,l,IDV,dovrebbe farlo con i numeri dati da noi,.. quelli veri, con nome e cognome,niente a che vedere con i voti segreti ,e di favore alla camera,.. voglio essere io a votare chi voglio , non per sentito dire,o lecchinaggi vari che ormai non si possono piu'' nascondere, percio'' una proposta di legge dettagliata messa sotto il naso di tutti ,e fare un grande sondaggio referendario che possa far capire alla maggioranza che non e il popolo che li vota ,ma loro stessi con tresche,imbrogli,e tornacconti per stare incollati alle poltrone,dove sotto c,e'' un orinale gigantesco per contenere le loro stronzate sparate a noi tutti da questi collusi e mafiosi in odore di fascismo..il bello e che sono chiamati pure onorevoli..,almeno quella ve la potevate risparmiare,..io l,abolirei, almeno per chi sta'' in questo governo,usandone una,altra..,disonorevoli,sarebbe piu'' adeguata..!!
Postato da: martin puggioni | 18.07.09 14:13
Guardate un pò come rispondono alle domande i nostri ministri?
Ha voglia Di Pietro a fare interrogazioni in parlamento....deserto!
Attento Di Pietro un giorno o l'altro ti prenderai anche tu della testa di C.....zo!
Che schifo! che vergogna! MA NON TENGONO PROPRIO FACCIA questi BORIOSI!!!!!!
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_15/berlusconi_tremonti_dpef_e2165320-7133-11de-b1fb-00144f02aabc.shtml
Postato da: Mauro Borsotti | 18.07.09 12:45
ora vi racconto una mia storia.Avevo iniziato la carriera di rapinatore di banche,mi andava bene, ho smesso quando mi sono reso conto che quei signori lucravano anche sulle mie spalle di rapinatore.Io arraffavo 10 e loro denunciavano 50,non c'era più gusto,come!io voglio punire le vostre nefandezze e voi vi rifate sulle persone che a differenza di me vengono ad implorare un aiuto? potete anche non credermi ma questa era veramente la mia morale.quando durante un processo rivelai che l'ammontare del mio bottino era un terzo di quello denunciato, fui accusato della peggiori infamie per uno del ramo rapine: mi fù risposto che evidentemente avevo fatto sparire la differenza per non spartirla con i compagni. Inveii contro il pm guadagndomi un supplemento di condanna, non nè avevo bisogno perchè non fui io a portare il maltolto ma i miei tre compagni, quindi avrebbero dovuto esser loro ad appropriarsi della differenza,cosa impossibile! le banche hanno sempre guadagnato sulle rapine perpetrate ai loro danni,le assicurazioni (altri covi di banditi!)hanno sempre rifuso il danno e a loro volta sono state rifuse dal governo con sgravi fiscali.Il popolo è stato l'unico a pagare per tutti,in termini di tassazioni.giuste dicono le banche!avallate da governi infami.non vi consiglio di rapinar banche perchè: credetemi il crimine non paga!pero' ribellatevi ai loro soprusi;come paperon dè paperoni tenetevi i soldi in casa, sotto una mattonella o nel materasso,fateli girare trà voi come in un rapporto di interscambio,aiutate quelli che trà voi hanno più bisogno facendo girare senza sosta i vostri risparmi. non ci sarà nessun ladro o rapinatore che potrà mai portarveli via, ed una cosa è certa:a differenza delle banche contribuirete veramente al bene comune.Ho smesso di rapinar banche per non esser loro complice.Non sono Roobin Hood,piuttosto credo di essere un vero bastardo ma la mia estrazione sociale mi impone di rispettare la mia casta.credetemi:se in battaglia dovessi trovarmi davanti il sign. Di Pietro, sarebbe vita mia morte sua, ma se dovessi scegliere un conduttore per le mie battaglie, sceglierei lui perchè anche se su sponde opposte, dimostra di avere le palle per combattere contro i mulini a vento. Se veramente volete che nel bel paese cambi la direzione del vento, stategli dietro, sostenete le sue battaglie.sicuramente io sarei una delle sue vittime, che importa? basta che in galera mi diano un lavoro per campare del mio,senza dover gravare sulla collettività.
Postato da: vittorio moledda | 18.07.09 11:59
SIG.BORGHESI,
GLI ALLOCHHITALI HANNO VOLUTO QUESTE MARIONETTE AL GOVERNO.
TREBALLE,FAMOSO COMMERCIALISTA SPECIALIZZATO IN EVASIONI FISCALI,NON PUO ANDARE CONTRO I SUOI CLIENTI BANCARI E AGLI INTERESSI DEL SUO DATORE DI LAVORO DON PAPI SILVIO,BOSS&PREMIER DELLA REPUBBLICA DELLE BANANE DEL SUD EUROPA LUPANITALY.
GLI ABITANTI DI QUESTA NAZIONE FAMOSA PER ARTISTI E POETI E MONUMENTI STORICI,NEGLI ULTIMI QUINDICI ANNI E' NOTA IN TUTTO IL MONDO PER QUESTO UOMO CHE DAL NULLA E' DIVENDATO RICCO E POTENTE,OSSANATO DA UOMINI E DONNE,SANTIFICATO DA MAFIOSI E TRUFFATORI.BEATIFICATO DA ESCORT(BUTTANE D'ALTO BORDO) E VELINE(LETIZIOSE GIOVANETTE DI POCA CULTURA,ANCORA MEGLIO SE STUPIDE,ASPIRANTI POLITICI O IN TALAMI DI POLITICI.
E' TANTO FAMOSO E GLORIFICATO CHE LE ESCORT E LE VELINE DI TUTTO IL MONDO HANNO UNA SUA FOTO SUL COMODINO E QUELLE GIA' USATE NEL PORTAFOLGLIO(IO C'E' L'HO NEL GESSO SOPRA IL WATER).
SIG. BORGHESI,QUESTO PASSA IL BORDELLO ITALIA.
GLI STRANIERI SE LA RIDONO E SI DIRVETONO.VENGONO,MANGIANO E BEVONO E RINGRAZIONO SIA PER I TRAGICI SPETTACOLI VISTI E LE COMICHE DEL PULCINELLALEADER.
E GLI ITALIANI,MA DOVE SONO GLI ITALIANI,C'ERANO.
ADESSO CI SONO I PADANI,I FELSINCOMUSSTI,I PAPALINI, MERIDIONALI(TERRONI)CHE COMPRENDE ANCHE SICANI E SARDI.
BENSO,GARIBALDI,MAZZINI PIANGONO E SI DISPERANO NELLE LORO TOMBE.
CHI VIVRA', VEDRA.FIGLI DI PRODI O FIGLI DI PUTTANO.AI POSTERI LA LIBERTA' O LA TIRRANIA.
Postato da: SPALLOINA LOR GAETANO | 18.07.09 11:47
Tremonti fa quello che le banche gli dicono di fare, probabilmente perchè appartengono tutti ad una unica grande lobby/confraternita basata sulla obbedienza. Del resto le banche in generale furono fondate da massoni templari, ebrei e leaders religiosi, come riportato anche qui: http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_banking
Comunque io sono d'accordo con la mozione Borghesi ma il punto è: cosa può fare la formica contro l'elefante?
Postato da: Mario Carcano | 18.07.09 10:56
LA SOLUZIONE E' UNA SOLA: STATALIZZARE LE BANCHE!!!
Postato da: ivano annoni | 18.07.09 09:43
Vogliamo parlare anche di Finanziarie (dove sei costretto a rivolgerti perchè le Banche non ti si filano proprio)
Ho avuto bisogno di un prestito e la mia Banca dove da 20 anni ho il c/c non ha voluto aiutare, così mi ha inviato ad una finanziaria (Carifin Italia s.p.a) , dove ho preso 25.000 € di prestito (questo due anni fa) in due anni ho versato circa 10.000 € ed ho chiesto l'estinzione del prestito, sapete quanto devo ancora? 28.000 € circa.
SE PER VOI è NORMALE...! PUR AVENDOGLI "GIRATO LA SCRIVANIA" DALLA RABBIA A QUESTI SIGNORI NON POSSO FAR NIENTE, PERCHè HO FIRMATO UN CONTRATTO (che nessuno si è degnato di spiegarmi prima) CHE TRA SPESE DI PRATICA INTERESSI ANTICIPATI E QUANT'ALTRO mi ha fatto alla fine arrivare ad un debito di 41.000€.
Una cosa vergognosa TENETEVI LONTANO DA QUESTI SE POTETE.
Postato da: a. Mastrodomenico | 18.07.09 09:40
E' inutile deprecare, se vi và bene è così, altrimenti è così lo stesso.
Hanno il coltello dalla parte del manico e lo usano a loro piacimento.
Sino a quando i legislatori glielo permetteranno sarà sempre così!
E' una lobby potentissima che riesce a condizionare interi paesi e continenti.
Non ultima chicca delle banche:
se richiedi una lista movimenti allo sportello, ti addebitano 0,50 cents di commissione!!!
VUoi pagare una ricevuta bancaria per cassa? 1 euro di commissisone! Perchè?
E non sono che alcuni esempi del ladrocigno bancario!
Bravo Tremonti, come al solito si predica bene e si rozzola male.
Postato da: Robin Hood | 18.07.09 09:26
La notizia è sconcertante, ma che chiaramente conferma le abitudini dei palazzi. Ma io vi domando in Italia ci sono più correntisti o più banchieri? In qualsiasi tipo di elezione elettorale, referendum, elezioni amministrative nazionali, regionali provinciali, comunali ed europee, votano sempre i banchieri i bancari e militari e poliziotti? Dove sono quelli che subiscono le tasse dalle banche? forse non ci sono più perchè di soldi non c'è nè più, ma gente per chi non se ne fosse accorto questo governo spoglia San Giuseppe per vestire la Madonna. Ma è possibile che in Italia ci siano tante Madonne?.......
Postato da: Lino | 18.07.09 08:50
On. Borghesi, come le ho già scritto varie volte, il problema delle banche va risolto in altro modo.
Proporre queste soluzioni provvisorie, è come svuotare il mare con il cucchiaino.
Spendevi tutti voi dell'IDV, se realmente volete fare qualcosa, per una riforma globale del sistema bancario, che va portata anche in europa, ora ne avete i mezzi, Giulietto Chiesa è lì già da tempo, contattatelo.
Fate informazione dal blog dal vostro sito ed in ogni occasione, sul problema, la gente non lo conosce.
Non deludete i vostri elettori che tanta fiducia hanno riposto in voi.
Maurizio Ghignatti
Postato da: Maurizio Ghignatti | 18.07.09 08:42
le banche si premuniscono da eventuali rapinatori con guardie armate e videosorveglianze, in realtà sono i cittadini, che prima di entrare in banca si dovrebbere attrezzare con guardie del corpo e videocamere per riprendere le rapine che legalmente perpetrano ai nostri danni.
i veri rapinatori sono i banchieri che nonostante la crisi continuano a proliferare come i funghi dopo la pioggia
Postato da: emi_cori | 18.07.09 08:30
bravo Sandro Damian, senza sparare un colpo ed ascoltando il tuo consiglio, avremmo spento le banche. Un saluto toto
Postato da: antonio dal tio | 18.07.09 08:05
Entrando in Banca è come al Casinò perdi comunque per il semplice fatto che sei entrato.
Con l'unica differenza che al casinò perdi quello che punti e lo vedi subito. In banca entrando non sai quanto andrai a perdere, lo vedrai dopo mesi od anni se ti imbarchi negli investimenti che ti "consigliano".
Quindi meno si entra in banca e meglio è.
Postato da: Sandro Damian | 18.07.09 07:31
dovendo chiedere un mutuo, ho fatto un giro in diversi istituti bancari.
Ma dove sono le così decantate convenienze sul fatto che la Banca Centrale Europea abbia drasticamente ridotto il costo del denaro, se poi gli istituti bancari, col cosidetto "spreed", riportano i tassi di interesse a livelli per nulla convenienti per incentivarci a stipulare un mutuo e di conseguenza a dare slancio all'economia?
Ne deduco che le agevolazioni della BCE hanno solo favorito gli istituti bancari, tra l'altro "aiutati" dagli interventi governativi, senza alcun reale benificio per i cittadini.
Ben venga una proposta di trasparenza bancaria per smascherare gli ignobili quanto subdoli trucchetti delle banche!!!!!!
Postato da: antonio moncada | 18.07.09 07:16
Appello ultimatum ai Partiti raggiungenti il quorum del 4% alle elezioni europee del 6 e 7 giugno
- Sintesi -
Un appello-ultimatum è stato inviato alle Segreterie nazionali di PDL, PD, LEGA NORD, IDV, UDC e per conoscenza alle Alte Cariche istituzionali e agli Organi di stampa dalla Commissione di Vigilanza per la Democrazia Partecipativa, organo dirigente-astensionista del Comitato Cittadini Attivi di Bernalda e Metaponto (MT).
Il duro comunicato fa esplicita richiesta, ai partiti destinatari, di rinunciare da subito e unilateralmente all'appropriazione definita "indebita" delle quote di rimborso elettorale determinate dagli astensionisti e dalle schede bianche e nulle. La somma in questione, che si aggira intorno ai 100 milioni di euro solo per le Europee, deve rimanere nella piena disponibilità delle casse dello Stato, destinabile per fini umanitari. Nel comunicato si plaude all'analoga iniziativa portata avanti anche dai partiti minori non raggiungenti tale soglia, che vorrebbero le quote da loro determinate (altri 30 milioni di euro) destinate alle popolazioni colpite dal terremoto d'Abruzzo. Se i partiti maggioritari faranno ancora finta di niente, procedendo quindi alla spartizione dell'ammontare complessivo del rimborso (poco più di 250 milioni di euro), si preannunciano azioni legali contro di essi e contro la legge sul rimborso elettorale definita "truffaldina e anticostituzionale" in quanto prevaricativa e affossante i principi basilari di sovranità dell'elettorato.
Antonio Forcillo, addetto alla comunicazione
del Comitato Cittadini Attivi
di Bernalda-Metaponto (MT) www.cittadiniattivibernalda.it
e-mail coordinamento: forcillotoni@alice.it
cell. 338-5867165
Postato da: | 18.07.09 07:07
Banche?
chiamiamole con il loro vero nome:
ASSOCIAZIONI A DELINQUERE !ti sei dimenticato delle ASSICURAZIONI
Postato da: | 18.07.09 06:59
Banche?
chiamiamole con il loro vero nome:
ASSOCIAZIONI A DELINQUERE !
Dobbiamo ribellarci, certa gente bisogna metterla in galera e buttare via la chiave!
Forza IDV. Io sono con Voi.
Luigi Bonardo
Postato da: Luigi Bonardo | 18.07.09 01:50
gli antichi sardi,quando un governante tradiva il giuramento fatto al popolo di governare onestamente e rubava ai suoi sudditi tramite leggi inique,poteva essere ferocemente giustiziato dal popolo secondo il "diritto di rivolta"...non dico di ripristinare questa sana ed antica consuetudine,ma di costringere tutti questi figuri a dare le dimissioni e ad andarsene in esilio,privandoli dei beni acquisiti con i loro traffici illeciti ed evasioni fiscali....!!!!!
Postato da: alessandra serra | 18.07.09 01:19
Spostiamo tutti i ns. c/c nella Banca Etica!
Postato da: Maria Carla P. | 18.07.09 00:24
dovrebbe avere più educazione
quando il sig ministro deve rispondere ai giornalisti, anche su domande scomode, abbiamo sentito tutti come volgarmente lo ha apostrofato
si ricordi che è un ministro degli italiani e non delle sue amiche banche.
Postato da: falco | 17.07.09 23:24
Caro onorevole,sono un elettore e attivo collaboratore IdV,scrissi circa un'anno fa all'onorevole Evangelisti che se il nostro partito vuole veramente crescere e fare colpo sui veri problemi della gente bisogna che inizi a dedicare un po più energie ai problemi economici dei cittadini e non solo,alla giustizia,alla legalità,al conflitto d'interessi ecc.... Facciamo una battaglia,un evento eclatante per i problemi economici, che interessano milioni di famiglie,cosi come abbiamo fatto peril lodo Alfano !!! Per esempio,la butto lì, in maniera provocatoria; è da quando è iniziata la crisi che tutti richiamano le banche affinchè sotengano le imprese e le famiglie,ma loro se ne fregano di tutto e di tutti (compreso del minitro TRECONTI ) BASTEREBBE FARE UNA PROPOSTA DI NAZIONALIZZARE UNA BANCA,UN'ASSICURAZIONE ED UNA COMPAGIA PETROLIFERA ed a queste far applicare le decisioni prese dal governo .
Lo saprà meglio di me,ma mi fa piacere ricordare che nei primi 6 mesi di quest'anno le banche hanno chiuso i bilanci di periodo con utili in forte incremento .Se ne deduce che mentre nel paese l'economia reale,fatta di artigiani piccoli e medi imprenditori, soffre della congiuntura economica e trova difficoltà ad accedere al credito,le banche aumentano i loro utili !!!
Saluti Andrea Falcini
Postato da: Andrea Falcini | 17.07.09 23:18
Le banche sono state e saranno sempre degli usurai legalizati. Loro ti fanno pagare il tempo che tu ci metti a ridargli i soldi..... Ma il tempo non è di Dio ? Sarà dura ammorbidire questo serpente che vive di denaro.
Postato da: valerio laurenzi | 17.07.09 23:10
...e' sempre la stessa storia ...la mia banca, non potendo piu' applicare la commissione di massimo scoperto, dal primo applica una penale di euro 5,00 al giorno per gli sconfinamenti del fido....e i 5,00 euro sono solo il primo gradino della scala delle penali.....
Postato da: Vannuccio Zanella | 17.07.09 22:33
se penso a quanto ho dovuto studiare per non essre ingannato con il muto della casa la cosa non mi stupisce,direi che veramente oggi andare in banca non mi sento di sicuro a mio agio e soprattutto di potermi fidare.
Postato da: Andrea | 17.07.09 22:30
Avete ragione che Tremonti è il servo delle banche
senò ancora stava al suo posto?
Saluti dal Responsabile Regionale I.D.V. Campano alla Tematica per lo sviluppo aree depresse.
Postato da: Attilio De Lisa | 17.07.09 21:54
Credo che solo chi non conosca Tremonti, il suo passato e il suo rapporto con le banche possa stupirsi di cosa va accadendo, del condono finanziario che ha messo su, del suo 'abbaiare ma non mordere' riguardo le banche.
Tremonti, quando ancora non esisteva FI e Berlusk era solo un abile affarista, era noto in mezza Italia come massimo esperto di evasione ed elusione, di paradisi fiscali, insomma il miglior commercialista italiano in materia tributaria. Questo significava che se volevi imboscare i tuoi capitali all'estero o se volevi sapere come fare la denuncia dei redditi in modo da risultare un poveraccio e non pagare tasse, dovevi rivolgerti allo studio Tremonti, pagare una lauta parcella e al resto pensavano loro. Poi all'improvviso è avvenuto l'impensabile. Il commercialista di cui sopra, lascia il suo studio, si mette sulla giacca l'etichetta di economista, diventa braccio destro di SB che cerca un ministro dell'economia e ..oplà ! viene subito fatto ministro,responsabile quindi dell'agenzia delle entrate e della Guardia di Finanza. Insomma come si suol dire, Dracula fatto Presidente della Croce Rossa.
Qualcuno ingenuamente ha pensato che essendo appunto massimo esperto di paradisi fiscali , questo ministro si desse da fare per contrastare l'evasione fiscale. E' avvenuto invece il contrario perchè si è dato da fare soprattutto per proteggere gli evasori, abolendo ogni iniziativa del precedente governo contro di loro.
Insomma tutti gli italiani che grazie ai consigli del Tremonti fiscalista sono riusciti a evadere il fisco alla grande, gli dovrebbero fare un monumento perchè è proprio grazie a lui se possono continuare a farla franca.Anzo ora, per venire loro incontro, li invita a far rientrare i capitali imboscati promettendo loro un adeguato contentino. Insomma un condono fiscale infiocchettato da necessità di fare cassa. E come ci si può allora stupire se verso le banche il ministro in questione abbaia molto ma morde poco, anzi affatto ? Le banche sono da sempre la longa manus di Tremonti per fare ciò che ha sempre fatto, il libero docente di evasione fiscale. Come ci si può aspettare che ora se le metta contro? senza la collaborazione delle banche il ministro sarebbe finito...
Postato da: ferdinando | 17.07.09 21:41
Egr.Dott.Di Pietro. Il saputello, dalla voce querula e dall'incazzatura facile, maghetto Harry Potter Giulio Tremonti ha un alto concetto di sé, anche se il suo Capo Papi ha pubblicamente dichiarato che lavora "al cesso". Sotto la sua illuminata amministrazione il debito pubblico italiano ha raggiunto "cifre iperboliche" che dovranno pagare le prossime fragilissime generazioni. La Bankitalia che deve controllare le altre Banche, é di proprietà delle controllate...e non dello Stato! Le tasse sono solo per i poveri. Per i ricchi c'é l'indulto o il condono. In Cina tali personaggi vengono "rieducati" mediante zappatura ventennale dei campi. E' consigliabile anche per Giulio, per rinfrascarsi le idee. Poche e ben confuse!
Postato da: Paolo | 17.07.09 21:24
basta chiudere il c/c oplà il gioco è fatto,, non bisogna foraggiarle ,i soldi devono essere tolti dalle banche ,, un piccolo impiegato di banca percepisce 15 mensilita ,,ecco gradino dopo gradino si arriva in alto ,, quanto gadagna una banca sui poveri correntisti???? tra rapine è furti sui depositi ,siamo l'anello debole di questa schifosa società,,,, tra un pò ci sarà il prelievo coatto dello stato sui c/c ( ricordate AMATO nel 1992'''???) si calcola tra il 6 è 8per mille .... meditate gente meditate ,, inutile parlare ,, ci vogliono i FATTI
Postato da: angelo cirillo | 17.07.09 20:53
Il governo che è in combutta con banche,con evasori e non fa gli interessi di tutti gli italiani deve essere denunciato per voto di scambio,truffa di Stato e mandato a casa.Invece manda in prigione i graffitari e non inquisisce i costruttori dele case fatiscenti e fuori regola dell'Aquila.Poveri italiani li credevo meglio.Bravo Borghesi,ma ormai l'Italia è sotto ricatto di modesti individui ,che non valgono
nulla nel merito,si associano per truffare.Poveri loro,vivono illudendosi di contare qualcosa,ma se non pensano non esistono.Sono dei venduti ai migliori offerenti che infine invece di chiamarsi muratori si fanno chiamare costruttori,invece di essere mediconzoli da strapazzo si fanno chiamare luminari della medicina,invece di essere operai manovali di bassa lega si fanno chiamare imprenditori internazionali,invece di pagare le tasse aspettano il governo privo di idee e ricattabile che permetta loro di far rientrare il malloppo a costo zero.Credono di essere importanti perchè appaiono ma se non c'è sostnza a che serve?Sciocchi.
Postato da: lorenzosca | 17.07.09 20:47
concordo, Antonio, comincia a battere sulle lobbies, banche e bestie varie oltre che sull'anomalia di SB!
Cominciamo a dar fastidio ai cani grossi, spiattelliamo pero' numeri veri e reali che la gente possa capire che viene truffata legalmente ogni santo giorno!!!
Postato da: Stefano Zamprogno | 17.07.09 20:32
in linea, il ministro Tremonti, con il piu' bieco e delegittimato potere economico: il ribaltamento sostanziale funzionale degli istituti bancari e oltre a strumento e supporto attivo concreto per uno sviluppo collettivo.
Postato da: fiore potenza | 17.07.09 20:24
BANCA D' ITALIA ( di Italia c'è solo solo il nome)
perché è privata ( Unicredit/S.Paolo/MPS ecc.
Stesso discorso vale per la BCE (dove addiritttura ci sono in parte nazioni che neanche hanno aderito all'Euro) Corona Ignglese/corona Danese ecc.
Negli USA la fed pure lei è privata.
Non è difficile quindi capire che chi gestizie queste aziende tolte alla sovranità popolare fanno esclusivamente il loro interesse e non il nostro.
Informate ed informatevi: la nuova schiavitù è il Signoraggio privato.
Non è questione di negoziare qualche elemosina o piccolo sconto sulle commissioni.
Se non ci libereremo da questo enorme peso non c'è e non ci sarà nulla di buono ne oggi ne in futuro.
Siamo schiavi, inutile negarlo!
Di Pietro, tu da parte stai?
Postato da: Fulvio S. | 17.07.09 20:15
Considerato che le banche sono causa del fallimento di questo e di altri Paesei (incivili e progrediti).... nulla di anormale, il solito tre-morti.
Postato da: Mauro Bellaspica | 17.07.09 20:05
Vorrei aggiungere al commento precedente che sono proprio convinto sia fattibile,basterebbe un po' di trasparenza,sappiamo benissimo che le cose più sono aggrovigliate e più si prestano all'inganno;per quanto riguarda le banche basta ricordarsi,ma purtroppo sono ancora attuali,i famosi "derivati"...decine di Comuni Italiani rischiano la bancarotta per essere stati truffati,il controllo si può fare e dev'esserci,purtroppo in questo Paese il controllato è anche il controllore (vedi Fazio e Co.)
Postato da: Ugo | 17.07.09 19:57
prima di presentare questa bella proposta, abbiate il coraggio di chiedere la revoca della "imposta di bollo su estratto conto (D.P.R.640/72 E SUCC.)".
E' una gabella veramente borbonica, che succhia il sangue dai piccoli correntisti. Fu introdotta da Amato nel 1992, per salvare l'Italia dal default. Oggi non ha senso.
Se io cliente mi vedo 100 euro di spese all'anno, non intuisco che ben 73,8 sono per lo Stato. Così non si possono fare i conti!!!
Postato da: stefanov | 17.07.09 19:29
gianpietro segato,avrai pure ragione,ma è un dato di fatto che Tremonti,che sarà pure laureato e stimato come economista,lavora per i suoi padroni e,perchè no,anche per lui...Hai visto la puntata di "Report" in cui parlavano del debito pubblico e dell'ufficio appena fuori Montecitorio del "signor" Tremonti?
Postato da: Ugo | 17.07.09 19:28
Non praticabile.I servizi accessori tra banca e banca sono diversi e quando invece sono omogenei c'e' gia' pattichiari per il servizio bancario di base.Poi le tasse vanno ricomprese?Sarebbe una bella cosa per tutti i prodotti o servizi avere una indictore sitt ma come facciamo con alcune produzioni a quantificare i costi sociali o l'nquinamento?Credo che debba essere l'informazione a garantire un'attivita' ragionata di comparazione dei costi benefici.
Postato da: gianpietro segato | 17.07.09 19:07
Eeehhh???? ma e' proprio vero?
In altri paesi Europei non solo le banche, ma anche tutte le altre istituzioni che offrono prodotti finanziari da tempo immemorabile devono PER LEGGE dichiarare quello che Borghesi chiama Siaeg (in Gran Bretagna ed Irlanda viene chiamato APR).
In un film di Fantozzi Tremonti potrebbe proprio recitare la parte del ministro della Diseconomia, dei Condoni ed Evasioni, dei Furbi, delle Tangenti di Stato, etc, ma ora mi accorgo che non e' un film, bensi' la triste realta' ....
Postato da: fausto biason | 17.07.09 18:58
A parte che ci sono costi di operazioni che incidono su base variabile e poi le addizioni bisognerebbe ancora saperle fare, il punto se mi si consente l'osservazione è un altro, ovvero il credito allo sviluppo, che oggi siamo soliti definire sostenibile, quando invece è parassitario, nel mercato del lavoro, lì sì che qualche conticino in più andrebbe eseguito...
Postato da: sergio lippolis | 17.07.09 18:54
DAL SITO TISCALI:
(ANSA) - ROMA, 17 LUG - In arrivo una sanatoria per i concessionari delle New slot per il prelievo erariale unico (e non pagato fra il 2004 e il 2007). E' una delle novita' previste dal pacchetto di norme sui giochi nell'ambito del dl anticrisi. Ma non solo. Tra le novita' anche quella che apre ai concessionari del Bingo 'ulteriori formule di gioco' grazie all'estrazione di numeri da 1 a 100. Sempre per i Bingo arriva la rideterminazione del montepremi a cui va 'almeno' il 70% delle somme giocate.
NO COMMENT !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Postato da: Paolo | 17.07.09 18:49
Giusto erigersi a difesa di acquirenti , fruitori , (o consumatori) , questo SI che è un fare politica intelligente.-
Riprendiamo le lenzuolate di Bersani !
Postato da: aldo solimena | 17.07.09 18:39
L'idea è buona, anche se più volte in passato si sono tentate strade simili ed anche oggi si è verificato lo stesso risultato.
E poi Tremonti sarebbe un super ministro dell'Economia?Quando si toccano problemi concreti la cui soluzione migliorerebbe la vita di italiani ed imprese e che non sono solo demagogia e parole al vento, Tremonti si rivela per ciò che veramente è: un pavido ed incompetente ciarlatano
Postato da: alberto arnoldi | 17.07.09 18:35
Finalmente!! l'IDV dei valori non può limitarsi ad una politica prettamente impostata sull'aspetto delle giustizia!!
Attacchiamo le lobby che condizionano la vita quotidiana di tutti i cittadini: banche, assicurazioni, il falso e tanto invocato "libero mercato".
Cogliamo questa ahime tragica crisi economica per cambiare le cose! possibile che nulla cambi; le banche hanno strozzato le aziende, i cittadini; hanno rifilato prodotti "capestro" alle pubbliche amministrazioni; e noi li dopo a pagare il conto!! Mazzati e cornuti!! Invochiamo una nuova legge sul controllo societario; fuori le banche dalla gestione delle Imprese!
Postato da: scara01 | 17.07.09 18:33
Si tratta di una strategia per non mostrare che si cala le brache davanti ai veri padroni!
Postato da: Gabry Leeloo | 17.07.09 18:14