Tremonti: un ministro tra le nuvole

Paolo Brutti
Sta succedendo quello che si temeva. Anche per i Paesi dell’Unione europea la crisi finanziaria globale si è trasformata in recessione. L'Italia ha chiuso il 2008 con una riduzione del PIL dello 0,6% e la previsione è che nel 2009 il PIL precipiterà di un altro 2%. Siamo in recessione e ci rimarremo almeno fino al 2010. Le ripercussioni si fanno già sentire duramente sul sistema produttivo e sull'occupazione. L'apparato produttivo si rimpicciolisce e calano i redditi, sia per la caduta dell'occupazione, sia per l'aumento della cassa integrazione e la difficoltà a rinnovare i contratti di lavoro. In questa condizione l'Italia rischia una recessione più profonda e più prolungata di quella degli altri Paesi maggiori dell’Unione europea.
Il ministro Tremonti, beato lui, dice che non c'è niente di cui preoccuparsi e che al massimo finiremo ai livelli del 2005. Intanto però nuovi giovani si presenteranno sul mercato del lavoro e per questi, senza una crescita della base produttiva, non c'è speranza di occupazione. Tremonti fa molta filosofia ma le azioni pratiche da lui messe in atto si rivelano poco di più che dei pannicelli caldi.
Se l'Italia si rimpicciolisce e perde ancora di produttività, alla fine del ciclo negativo ci troveremo in grande svantaggio rispetto a quei Paesi che avranno approfittato della recessione per realizzare profondi processi di ristrutturazione e di innovazione, nella produzione e nei servizi.
Se i redditi disponibili continueranno a diminuire in modo strutturale, verrà intaccato anche il risparmio delle famiglie e si allontanerà la prospettiva di una ripresa dei consumi. In un quadro di questo tipo che senso ha concentrare gli interventi sulla defiscalizzazione degli straordinari, che si stanno quasi azzerando, sulla riforma del sistema contrattuale, mentre i contratti non si rinnovano o sull'aumento dell'età di pensionamento di vecchiaia per le donne, che di per sé riduce fortemente il turn over?
Servono, invece misure più semplici e più incisive.
Innanzitutto bisogna provvedere ad un aumento delle risorse per gli ammortizzatori sociali, insieme ad una loro estensione alle diverse forme di occupazione e un collegamento tra l'accesso delle imprese agli ammortizzatori sociali e piani di investimento volti all'innovazione produttiva e alla diversificazione. Il ministro Sacconi parla di una nuova disponibilità di risorse per gli ammortizzatori sociali, ma non dice da dove verranno prese. Tremonti fa capire che dovranno venire dalle regioni, con la conversione a questo scopo del Fondo sociale europeo per la formazione professionale. In questo caso non si tratterebbe di risorse aggiuntive e vedo molto difficile un accordo con le regioni per far gestire i loro fondi al ministero del Lavoro.
In secondo luogo è necessario un sostegno ai redditi mediante la restituzione del fiscal drag, l'aumento del sussidio di disoccupazione e la detassazione degli ammortizzatori sociali. E' paradossale che lo Stato intervenga per sostenere il reddito di chi perde il lavoro e poi glielo decurti con le tasse. E' da riflettere se invece che la detassazione degli straordinari non convenga pensare alla detassazione degli aumenti contrattuali nazionali e aziendali, legati alla produttività.
In terzo luogo bisogna mettere a punto un piano di opere pubbliche immediatamente cantierabili, facendo leva sugli investimenti promessi, con impegni solenni e vincolati alle tariffe, dai concessionari privati e pubblici al momento della sottoscrizione delle concessioni, sia nel sistema stradale che in quello aeroportuale e portuale, che in quello ferroviario. Anche qui Tremonti parla di cifre strabilianti. Ma anche queste non dovrebbero uscire dal bilancio statale ma da sovvenzioni dell’Unione europea. Il quadro è fumoso e imbrogliato. Quello che si vede per certo è che l'aggiustamento del rapporto tra il debito e il Pil e quello del rapporto deficit-Pil, sia pure nelle misure più abbondanti consentite dall’unione europea, avviene, nel bilancio dello Stato del 2009, attraverso riduzioni della spesa in conto capitale, soprattutto della spesa di cassa, che è quella che conta al fine della immediata cantierabilità degli investimenti.
Questi sono i fatti e i fatti hanno la testa dura. Tiriamo giù Tremonti dalla testa tra le nuvole delle sue filosofie e portiamolo a confrontarsi con la crisi e con i suoi effetti disastrosi sulla occupazione e sui redditi.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.













Commenti
BERLUSCONI E' UNA TESTA DI LEGNO DELLA MAFIA, UN INETTO BURATTINO NELLE MANI DELLA MASSONERIA.
BERLUSCONI, QUANDO LASCIO’ I SUOI PRIMI LAVORI DA PARTE (CANTARE CANZONI SULLE NAVI E ALTRE CAVOLATE), INIZIO’ A LAVORARE NELLA BANCA DEL PADRE A MILANO. CODESTA BANCA VENNE IDENTIFICATA COME LA BANCA PER IL RICICLAGGIO DEL DENARO SPORCO DELLA MAFIA. BERLUSCONI POI FONDO’ FININVEST CHE NEI PRIMI 7 ANNI DI VITA VIDE ARRIVARE NEI SUOI FONDI 15 MILIARDI DI LIRE DI CUI NON SI E’ SAPUTA MAI LA PROVENIENZA.
DELL’UTRI, BRACCIO DESTRO DI BERLUSCONI, CONDANNATO A 11 ANNI DI RECLUSIONE PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA, ASSOLDA VITTORIO MANGANO (CON GIA’ ALL’ATTIVO 3 ANNI DI RECLUSIONE PER TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA, E POI SUCCESSIVAMENTE PROCESSATO PER MAFIA E 2 ERGASTOLI PER TRIPLICE OMICIDIO) COME STALLIERE AD ARCORE (LA VILLA RESIDENZA DI BERLUSCONI).
NEL 92, 48 ORE PRIMA CHE FALCONE VENISSE FATTO SALTARE IN ARIA, IL GIUDICE BORSELLINO RILASCIA UNA ULTIMA INTERVISTA AD UN GIORNALISTA FRANCESE IN CUI LO STESSO GIUDICE DICE CHE PROPRIO IN QUEL PERIODO STAVANO INDAGANDO SULLE PRESUNTE CONGRUENZE TRA BERLUSCONI ,DELL’UTRI, MANGANO E COSA NOSTRA. GUARDACASO DOPO QUESTA DICHIARAZIONE SALTANO IN ARIA BORSELLINO E LA SUA SCORTA. CASUALITA’ DELLE CASUALITA’ ENZO CARTOTTO TESTIMONE CONTRO COSA NOSTRA PARLA PROPRIO DI BERLUSCONI E DELL’UTRI DICENDO CHE ERANO LORO I MANDANTI DELLE FAMOSE STRAGI DEI MAGISTRATI.
QUALCHE ANNO DOPO, NEL 94 BERLUSCONI, CRAXI E DELL’UTRI, FORMANO UN PARTITO DAL NULLA PIU’ ASSOLUTO IN MENO DI UN ANNO CON MIGLIAIA DI SEGUACI. FORZA ITALIA. MOLTI AGGREGATI NON VOLEVANO FAR ENTRARE IN POLITICA UN UOMO CON 3 TELEVISIONI, MA CI ENTRO’ LO STESSO.
14.03.2001
LUTTAZZI INTERVISTA IL GIORNALISTA MARCO TRAVAGLIO, SUL SUO LIBRO”L’ODORE DEI SOLDI”, CHE PARLA PROPRIO DI COME BERLUSCONI SIA RIUSCITO A SFONDARE COSI’. IN POCHE PAROLE DICE MOLTE COSE SCITTE DA ME QUI SOPRA, POI LA TROVI ANCHE SU INTERNET. SUCCESSIVAMENTE A QUESTA INTERVISTA, I DUE VENGONO QUERELATI DA: FININVEST, MEDIASET, BERLUSCONI E FORZA ITALIA PER UN AMMONTARE DI 41 MILIARDI DI LIRE. LUTTAZZI E TRAVAGLIO VINCONO LA CAUSA PERCHE’ I FATTI CITATI NELL’INTERVISTA SOTTO DOMANDE LECITE DI LUTTAZZI SONO FONDATI E REALI.
Postato da: Mario da Taranto | 10.04.09 22:37
Forse l’IdV dovrebbe dire che il ministro Tremonti non può solo disegnare scenari e fare considerazioni filosofiche sulla globalizzazione (forse vuol fare credere che l’ Occidente poteva fermare lo sviluppo economico della Cina ? o che la crisi non è determinata dal fatto che gli Stati Uniti da molti anni vivono al di sopra delle loro possibilità ?). Per superare la crisi economica non basta il solo sostegno dei redditi più bassi o norme internazionali che impediscano le truffe finanziarie. Non bastano le politiche liberiste, nuove regole e assicurare i servizi pubblici di base. Ci vogliono progetti nuovi e investimenti pubblici e privati straordinari che rilancino l’economia ed affrontino i punti di debolezza del nostro sistema economico. Forse il ministro pensa che la crisi passerà da sola, ma fra qualche mese non facendo nulla ci troveremo probabilmente con mezzo milioni di disoccupati in più. Tutti i paesi in Europa fanno investimenti pubblici e privati e Tremonti aspetta di approfittare del possibile successo delle misure degli altri.
Inoltre, cosa fa l’IdV per denunciare che il vantaggio della riduzione del prezzo del petrolio solo in parte si è tradotto in una riduzione del prezzo della energia e che mentre il prezzo del grano si è dimezzato il prezzo della pasta è aumentato negli ultimi mesi. Dove sono finite queste rendite ? forse in qualche paradiso fiscale ? visto che i bilanci delle imprese mostrano solo perdite. Non sono anche queste rendite uno dei fattori della crisi economica in Italia ?
Postato da: Riccardo Cappellin | 27.02.09 08:27
Vi racconto quello che sento e vedo!
quattro anni fa fornivo circa cinquecentocinquanta clienti artigiani e piccole industrie,oggi ne ho meno di duecentocinquanta,il 90%di questi ha chiuso,il tutto in un'area di 30kmq.
da inizio anno l'aria si è fatta pesantissima,molti artigiani hanno commesse fino aprile,maggio,molti già licenziano o mandano in ferie i dipendenti,il tutto in una zona altamente produttiva com'è il veneto,precisamente a treviso!
il tessile è praticamente sparito,il settore edile è fermo,il settore metalmeccanico in piena crisi!
vi posso dire solo una cosa,in quasi 25anni di durissimo lavoro,una situazione cosi non l'avevo mai vista e vissuta,e quello che mi preoccupa di piu,e che non è affatto graduale,quasi il nulla da un momento all'altro!
spero che questa ripresa ci sia come dicono nel 2010,ma penso anche che sara tardi comunque,l'impatto sarà durissimo per tutti,"anche per quelli piu fortunati,senonaltro dovranno stare piu attendi a girare in strade piene zeppe di disoccupati incazzati!"
SPERENE BEN!
Postato da: Modolo Davide | 27.01.09 19:55
MENTRE TREMONTI E IL GOVERNO BERLUSCONI CERCANO DI TROVARE I MIGLIORI RIMEDI PER FRONTEGGIARE LA CRISI EPIFANI DELLA CGIL CONTINUA CON I SUOI NO
E I SUOI SCIOPERI ASSURDI, ISOLATI E NON CONDIVISI DA NESSUNO.ABBAIA ALLA LUNA COME SANTORO,DI PIETRO .TRAVAGLIO,GRILLO CHE HANNO STUFATO GLI ITALIANI CHE ORMAI NON LI STANNO PIU' A SENTIRE.
Postato da: Mario da Taranto | 24.01.09 12:06
caro professore universitario, suppongo in materie economiche che scrive l'articolo, va bene tutto: opere pubbliche, tutela lavoratori e sussidi vari di varia natura ma con questo lei pensa si esca dalla crisi ? A mio parere proprio per niente anzi aggraverebbe ulteriormente il divario Pil-debito pubblico, questo potrebbe poco importare se poi le cose si rimettessero a posto,
poco importare tra virgolette ! Perche' il nostro professore non ci spiega bene le cause che stanno a monte della crisi che non tutti sanno valutare nella loro gravita' e di quanto l'effetto domino della finanza allegra sta procurando all'economia reale. Dopo una analisi attenta del fenomeno e delle sue ripercussioni un buon economista suggerirebbe, individuato il male, la terapia da seguire per rientrare a breve medio o lungo periodo nella normalita' o nella crescita.
Io sono un modesto osservatore, imprenditore, ingegnere, simpatizzante IDV. Sto vivendo sulla mia pelle e su quella dei miei dipendenti il flagello che sta accadendo ma temo di piu' per cio' che accadra'......Novembre scorso per l'economia e' stato nonostante tutto un buon mese ! Caro professore, bisogna essere costruttivi e propositivi con soluzioni innovative e magari rischiose, Tremonti dice che l'aria fritta (titoli vari) in giro e' di 12 volte superiore il valore reale dell'ecomomia come dire una ricchezza inesistente all'inverosimile. Se cosi',lei come pensa di ripulire il mondo da tale patrimonio virtuale che continuera' a fare danni fino ad esaurirsi con tutti i morti(poveri) che avra' lasciato lungo il percorso ? Caro professore io non andrei ad indebitare le future generazioni con l'incremento di opere pubbliche, valeva nel 29 ma oggi siamo difronte ad un'altra crisi che va risolta con altri metodi, non e' piu' momento di critiche ma di collaborazione a livello nazionale ma soprattutto col resto del mondo nel travare il male e poi la terapia.
Cordiali saluti
Postato da: iezzi antonio | 23.01.09 16:54
Diverte e sconforta leggere i commenti che si fanno. L'ignoranza regna sovrana, nel piccolo si assiste alla stessa bagarre dei politici che parlano al telegiornale. Tutti imprecano contro Tremonti o Berlusconi (io sono dell'IDV) che a mio parere c'entrano poco con la crisi, tutti dicono dove il Tremonti deve finanziare e quindi come curare il male ma nessuno ha ancora fatto o sa fare la diagnosi del male.
Postato da: iezzi antonio | 23.01.09 15:16
Come era prevedibile ieri è stato sottoscritto l'accordo quadro tra Governo e Parti Sociali sulla Riforma degli assetti contrattuali, senza la firma della CGIL.
La domanda è: in una fase di profonda e lunga (lo ha confermato anche la UE) crisi, che sta investendo l'economia mondiale con effetti pesantissimi sulle imprese e sui lavoratori, ha senso un accordo del genere?
Quali effetti produrrà sullo crescita economica del Paese e sul miglioramento delle condizioni retributive dei lavoratori?
Qui veramente si misura l'insipienza del Governo e la chiusura corporativa delle imprese.
L'accordo stabilisce la vigenza triennale dei contratti pubblici e privati, legando gli aumenti alla previsione dell'inflazione nel triennio secondo un indice (IPCA-Indice Prezzi al Consumo Armonizzato) determinato da un Ente Terzo (chi?) e depurato dallinflazione importata. In questo modo si riduce ancora di più il potere di acquisto dei lavoratori e, quindi, la domanda interna.
Gli scostamenti tra inflazione prevista e reale saranno oggetto di valutazione tra le parti: basta vedere cosa succede oggi per capire che la differenza non sarà mai recuperata.
Ma il capolavoro di sostegno all'economia viene dalla prevalenza che si dà al secondo livello di contrattazione, legando gli aumenti alla produttività, qualità e redditività delle imprese. In una fase di formidabile recessione, che durerà almeno due anni, con la maggior parte delle aziende costrette a fare i conti con licenziamenti se non con rischio di chiusura, si lega la maggior parte del salario all'aumento di produttività, di fatto peggiorando sostanzialmente la condizione retributiva dei lavoratori, che non potranno contrattare aumenti a livello aziendale e dovranno accontentarsi di recuperare solo l'inflazione, peraltro non quella reale e, comunque, bassa per la recessione in atto.
Complimenti! Proprio quando serve sostenere i salari e le pensioni per far ripartire la domanda e consentire alle imprese di crescere, il Governo, inspiegabilmente, con l'accordo di Confindustria, che preferisce chiudersi in una sterile difesa dei conti e di molte sigle sindacali (forse per acquistare credito e spazi di manovra?), conferma l'inadeguatezza a contrastare la crisi in atto e la pochezza degli interventi a sostegno dell'economia e del lavoro.
Postato da: Luigi Vanni Umile | 23.01.09 11:50
etica e nuvole.
il ministro tremonti pubblicizza etica pubblica. per farlo scendere dalle nuvole bastano i titoli: depenalizzazione del falso in bilancio, depenalizzazione dei reati commessi da politici, blocco delle intercettazioni telefoniche, parlamentari condannati,leggi vergogna, conflitto d'interessi, raiset, alitalia, abrogazione di norme anti evasione e lavoro nero, paradisi fiscali,ecc. saluti. enrico andreoni pesaro. andrenrico@hotmail.it
Postato da: enrico andreoni pesaro | 22.01.09 14:17
Sarebbe opportuno che il ministro Tremonti si leggesse il nm.3 del settimanale L'ESPRESSO del 22 gennaio 2009 dove il titolo parla chiaro: LIBERI DI EVADERE!!! Forse sarebbe il caso di chiedere qualche spiegazione al creativo ministro.
Postato da: regina effe | 21.01.09 20:15
Oggi -2% sul PIL non dovrebbe preoccuparci: allora perché ieri, quando il governo era un altro, +0,2 faceva gridare al cataclisma? Non voglio schierarmi da una parte o dall'altra, tra l'altro il PIL non mi sembra un indicatore tanto fortunato/attendibile della situazione di un Paese, mi basterebbe un minimo di obiettività.
Postato da: Massimiliano A. | 21.01.09 13:13
Secondo me IDV non dovrebbe partecipare alle prossime elezioni provinciali per dimostrare la propria convinzione che le province vadano abolite perchè sono uno spreco di soldi.
Avremo qualche consigliere provinciale in meno e qualcuno che teneva alla poltrona lascerà IDV ma prenderemo centinaia di migliaia di voti in più alle europee .
Il nostro obiettivo non deve essere la poltrona provinciale ma il governo dell'Italia per creare una società più giusta.
Cosa ne pensate?
Postato da: pasquale gagliardi | 21.01.09 09:38
Tremonti che prevede che ci sara' una grande crisi hah ahh aha , chissa com'e' che ogni volta che c'e' lui all'economia i grafici vanno in caduta libera
e' come se un petomane si lamentasse della puzza in un ascensore affollatissimo hah ahha
indovinate chi e' lo scoreggione?
ci vuole gente seria!! presto!
Postato da: daniele testa | 20.01.09 22:01
Dopo i precedenti governi Berlusconi l'Italia ne è sempre uscita impoverita, il Berlusconi arricchito; temo che stavolta non sarà diversa.
Tremonti è solamente uno stipendiato di parte, referenziato da Mediaset e purtroppo gli altri non denunciano la manipolazione: se il prof. Tremonti ha previsto l'approssimarsi di una grave crisi economica, perchè ha privato i comuni di finanziamenti propri? poteva ridurre le tasse statali senza intaccare quelle comunali.(in barba al federalismo fiscale)
Ha dichiarato di voler penalizzare le banche per finanziare i cittadini, ma ha fatto il contrario e col decreto "salvabanche" ha permesso ai banchieri di perpetrare nelle speculazioni ai danni delle aziende e dei cittadini.
Ora, con l'avvallo generale, distribuisce risorse in "ammortizzatori sociali", compromettendo la ripresa futura. Quando l'economia "tira", uno stato si può permettere di distribuire sussidi di sussistenza, ma si prospetta una crisi grave e non ci saranno abbastanza soldi per tutti. La storia della moderna economia insegna che è più produttivo mantenere i lavoratori in esubero, nel mondo del lavoro con lavori part-time in cambio del sussidio, o con la realizzazione di opere pubbliche che innescano il meccanismo di ripresa.
I comuni sono stati privati di un importante introito e, di conseguenza, ridurranno gli investimenti, se lo stato spenderà i soldi delle imposte in miseri sussidi gratuiti, non avrà soldi da investire ed aumenteranno i disoccupati.
Forse sarà la volta buona che la maggioranza di noi italiani impara a conoscere il Berlusconi. Montanelli diceva: è un uomo che incanta, per evitarlo bisogna conoscerlo.
Postato da: Alvise | 20.01.09 19:11
Un mese e mezzo fa scrivevo:
Per quanto riguarda la crisi purtroppo questi pseudo pagliativi non risolvono niente. Chiedendo in giro e ascoltando le persone mi sono giunte voci che alcune banche stanno chiedendo rientri dai fidi concessi ( Non da quelli che hanno splafonato)a piccole imprese e artigiani.
Il motivo per me è; le banche vedendo sempre più lungo degli altri, sanno che adesso qualche cosa possono ancora raccogliere ma per i prossimi anni sarà difficile che riescano a rientrare dei loro prestiti in quanto prevedono un calo di consumi e recessione non indifferente.
Risultato è: Stanno chiudendo o sono in grande crisi piccoli commercianti e piccole imprese che chiudono o tirano la cinghia oltre il sopportabile. Queste imprese non fanno rumore quando abbassano la serranda come l'Alitalia o la Parmalat, Cirio, etc ma dato il tessuto economico Italiano possono innescare un effetto domino a cui non oso pensare le conseguenze.
Faccio gli auguri a tutti per il prossimo anno e che Dio ce la mandi buona.
Spero che nostro signore non se la prenda se per il prossimo anno non farò o ridurrò le offerte, la beneficenza, e l'8per mille ma avrò altro a cui pensare.
Postato da: P. Mazzoli | 01.12.08 13:22
Qualcuno dice che si prevede la perdita di circa 500.000 posti di lavoro. Alcune di queste persone (Famiglie) avranno contratto mutui, rate, per acquisti di auto, telefonini, TV, etc. Se adesso queste Famiglie fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, domani come faranno? I pochi che hanno i soldi compreranno a prezzi stracciati case e auto alle aste giudiziarie, compra azioni di società solide che in questo momento sono sottoquotate, comprerà terreni e fabbricati di piccole aziende insolventi a causa della crisi, e così il diviario tra poveri e ricchi aumenterà sempre di più, il rischio è che si indebolisca sempre di più la classe media sino alla soglia della povertà. I pochi ricchi non potranno consumare un quintale di pane al giorno a testa, il consumo di pochi ricchi non compenserà la perdità di consumi delle milioni di persone impoverite ed ecco l'effetto domino partire e galoppare.Film gia visto: Argentina, Perù, Venezuela, Cile, Nigeria.
Guardiamo come affrontano la crisi Gemania, Francia, Norvegia, Svezia, poi guardiamo le nostre tessere annonarie, Il ponte di Messina, la metropolitana di Parma. Cominciamo a preoccuparci.
Postato da: P. Mazzoli | 03.01.09 16:03
Mai come in questo momento il pericolo di una restaurazione di reg
Postato da: P.Mazzoli | 20.01.09 17:35
Le Crisi i Fallimenti e i Boom sono fatti fisiologici di questo sistema economico.
La vera crisi non ha origine da adesso ma dal 2002 quando per mascherare una piccola crisi, per motivi politici, e per aumentare consensi si sono adottati provvedimenti che l'hanno momentaneamente bloccata ritardandone l'esplosine con la conseguenza di caricarne gli effetti, altro modo di mascherare le crisi sono state le guerre (Vedi Iraq ). Nel 2002 sono anche iniziati(In America)i presti facili poi diventati inegisibili per mancanza di solvibilità. In Italia per motivi politici questi prestiti insovibili sono iniziati prima del 20002 vedi:Parmala, Cirio, Alitalia. Tutti questi bebiti insolvibili poi sono stati caricarti sulle spalle di milioni di cittadini e risparmiatori. Pochissime persone hanno speso più di quanto tutta l'intera collettivià mondiale ha prodotto (Attenzione anche la guerra ha un costo e un ricavo e i maggior costi devono ancora arrivare) per rientrare dalla crisi bisogna dunque guadagnare lo sbilancio che si è verificato.Di case ne hanno gia costruite troppee molte sono invendute è naturale che ci sarà un fermo o un forte rallentamento del'edilizia. Di auto con gli incentivi è stato consigliato alla gente di cambiare anche se non ne aveva estrema necessità e non si può cambiar auto ogni anno, ecco la crisi dell'auto così per gli eletrodomestici etc. etc Tutti gli interventi fatti ad imbrogliare la legge naturale della domanda e dell'offerta producono sull'economia e sulla società danni enormi che sono sopportati solo dai cittadini onesti. Tremonti dice che bisogna riformare il sistemna bancario ma quali sono le riforme: La depenalizzazione della banca rotta, del falso in bilancio, della frode, dell'evasione fiscale? Dica bene quello che intende fare. Visto i precedenti ho un pò di timore (mentre i tipi come Tanzi sono tranquilli nelle loro ville)
Dicono che per attenuare la crisi e uscirne bisogna inverstire in opere pubbliche ma le opere pubbliche sono finanziate dalle tasse e se la gente non lavora, che tasse paga? Dove si prendono i soldi? Anche gli ammortizzatori sociali: Cassa integrazione, pensioni minime, di invalidità, indennità di disoccupazione, sono date dall'IMPS ma se la gente ONESTA QUELLA CHE NON PORTA UTILI E STIPENDI IN SVIZZERA non lavora dove prende i soldi l'IMPS? Le liquidazioni c'e le hanno gia rubate costringendoci a versarle in fondi pensioni gestiti dalle banche o finanziarie.
Postato da: p_mazzoli | 20.01.09 17:14
In questo paese dove:
- siamo i primi nell'evasione fiscale;
- dove i furbetti imperano tranquilli;
- dove la prima aliquota irpef per lavoratori e pensionati è il 23%;
- di contro quella sulla speculazione resta il 12,5%;
Ci si poteva aspettare di tutto ma non la riconferma, alle politiche, dell'attuale governo e dei suoi componenti.
Ed invece, no.
D'altronde e giustamente chi più del finanziere creativo avrebbe potuto garantire, affiancato dai Brunetta e dai Sacconi i successi del quinquennio 2001-2006, ovvero:
-Più strutture sociali;
-Migliore scuola;
-Migliore sanità;
-Salvare l'Alitalia senza alcun onere per gli italiani;
-Stabilizzare i precari;
- incrementare stipendi ,salari e pensioni cosi erose nel loro potere d'acquisto;
La risposta a tutte queste attese non si è fatta attendere, precisa e prevista:
- Demolizione della scuola;
- Precari niente stabilizzazione;
- Scuola via 130.000 lavoratori;
- Alitalia 3,5 mld di € sul groppone se va bene;
- Scomparsa del ministero della sanità;
- Niente rivisitazione stipendi,salari e pensioni;
Con un però:
- Piano nucleare " mi consenta poveri noi"
- Realizzazione del ponte:
Due opere dai tempi biblici di realizzazione e con quali soldi e ha favore di quali soliti noti poi si vedrà;
- Ciliegina sulla torta via l'ici per i più ricchi;
- Conseguenti meno risorse ai Comuni per i servizi sociali;
Questa nazione è l'esempio più eclatante di come " per far dispetto alla moglie ci si tagliano i c.......ni";
Meno demagogia, la realtà non si può manipolare a lungo!
Il fatto drammatico è che ha pagarne le conseguenze sono sempre i soliti IGNOTI.
Postato da: marcello spaziani | 20.01.09 16:25
Nessuno destra o sinistra ha mai affrontato il carico fiscale dei lavoratori dipendenti che non possono dedurre dal reddito che ben poche cose,Dedurre dal reddito significa dedurre con l'aliquota terminale e non detrarre dalle tasse base l'aliquota al 19 pct.
Perchè nessuno è mai interventuo sulla questione : perchè tutti, ripeto tutti i partiti, vogliono favorire le categorie che
evadono, quando mai conviene farsi fare una fattura con IVA al 20 pct quando poi si può detrarre il 19 pct del totale.
E' chiaro che misure del genere dovrebbero essere introdotte gradatamente per evitare
uno sconquasso fiscale visto che solo i lavoratori dipendenti pagano le tasse e sono i ricchi del paese- Basta vedere le dichiarazione dei redditi per categorie professionale per endersi conto di quanta povertà c'è fra i lavoratori autonomi o le partite IVA.
Chissa se un giorno potremo entrare fra i paesi cosi detti civili.....
Postato da: Mario Drago | 20.01.09 16:11
3MONTI farebbe meglio che scendesse e guardare i pensionati come stanno vivendo questa crisi, e guardasse quelli che vanno cercare nelle cassete a fine mercati rionali,enon alle iterviste a quelli che NATALE anno fatto la spesa,oa quelli che sono andati a mangiare nei ristoranti.
ASCOLTACI TU ANTONIO DI PIETRO AUGURI A TUTTI
Postato da: Felix 40 | 20.01.09 15:49
Se non ho sentito male , Tremonti aveva previsto la grande crisi.-
Infatti , appena tornato al governo , aveva proposto la tassa Robin Hood , che dovevano pagare anche le banche.-
Ma più recentemente , ha detto che il governo era pronto ad aiutare le banche , mettendoci dentro soldi.-
Come indovino non è proprio il massimo!
Postato da: aldo solimena | 20.01.09 14:37
Cacciari, ad Iceberg, ha dichiarato che se non si fa qualcosa sulla P.A., riducendone il personale delle regioni, non ci salviamo. Qualcuno ha da replicargli?
Postato da: luca | 20.01.09 13:34
Tremonti deve fare il tecnico, non il politico.
Fare il tecnico vuol dire erogare i 40 € della social card direttamente sul conto corrente dei meno abbienti, vuol dire ridurre il numero di tasse (pago al fisco la stessa cifra ma ho meno burocrazia), vuol dire attuare un vero federalismo fiscale, vuol dire aiutare il mercato automobilistico con gli incentivi promessi e mai dati: fare il tecnico vuol dire svincolarsi dalla classica divisione fra destra e sinistra e ragionare da economista, magari togliendo l'acconto irpef per l'anno successivo come aveva pensato.
Fare il politico vuol dire invece abolire l'ICI perché qualcuno l'ha promesso per farsi grande e mettere in crisi i comuni, fare il politico vuol dire regalare soldi a chi ha prodotto la social card, fare il politico vuol dire fare gli interessi della casta e non dei cittadini.
Tremonti, tu che sei meno "sporco" di altri (non hai condanne definitive, non eri nella P2, non mi risulta che tu abbia particolari processi in corso) dimostra di essere diverso, se veramente lo sei.
Postato da: Michele Mensuali | 20.01.09 13:06
Bravo Nicola Erriquez, sono d'accordo con lei. In questo paese non c'è più "religione", in senso lato. La parola ultima è: Denaro a tutti i costi, in nome del libero mercato e alla faccia di tutto e di tutti (ci troviamo in fatti i governati adeguati) La morale, l'etica e tutte quelle cose non scritte, che fino a qualche tempo fa facevano marciare la società, tutto sommato decentemente, adesso sono scomparse, lasciando solo un triste deserto arido. L’Italia adesso è in mano solo a chi ha possibilità di derubare il prossimo, chi non può deve subire. Questo è uno dei limiti della nostra società democratica. Sarebbe giusto quindi, imporre la morale per legge. Il problema è che fa le leggi, sono proprio quelle persone che dovrebbero subire gli effetti di tali leggi! E quindi non c’è speranza di cambiamento. O meglio la speranza è che sempre più persone abbiano fiducia in Antonio di Pietro che con l’IDV riesca a mettere i bastoni fra le ruote al piano criminale che queste persone di bassa lega stanno già purtroppo mettendo in atto da qualche tempo
Postato da: bonci s. | 20.01.09 12:19
Apprezzo il commento di A.Z., Rinazionalizzare tutto. Insaporiamolo con un po' di Benito e un po' di Baffone, e distribuiamo in abbondanza al popolo Italiano. Forse così, impareremmo a stare al mondo e a non votare delinquenti e Psicopatici. Sono sessant'anni che la Repubblica Italiana fondata sul lavoro, vive dominata da una classe Politica che è sempre stata fra le peggiori d'Europa in fatto di Onestà. Dall'avvento del ""campione della corruzione Istituzionalizzata "" che fa di nome Bettino Craxi, il Paese è scivolato sempre più velocemente in una decadenza morale che ha raggiunto i limiti del RIDICOLO. Ridicolo, che si evidenzia nell'opinione che dell'Italia hanno a livello Mondiale, come esempio, porto la definizione di una enciclopedia degli USA, che ha definito l 'Italia, Paese noto per la Sua corruzione. Detto questo, il resto vien da solo. Tutto è possibile nel nostro Paese, sono possibili le enormi truffe a danno dei cittadini, è possibile a un Quotidiano infiltrare un Vicedirettore nei servizi segreti per ottenere informazioni, (vedi Betulla, ora in parlamento) vedi condannati eletti per farli sfuggire alla Giustizia (vedi Cuffaro futuro alleato di D'Alema, se fosse per D'Alema). Il Paese del tutto si può, ma al contrario dell'America, da NOI SI PUO' tutto di peggio. Tremonti,,,non credo che sia il peggio che ci potesse capitare, la situazione è critica, la nostra debolezza strutturale ci rende ancora più deboli, è sicuramente falso che noi soffriremo meno di altri Paesi, come la Francia o l' Inghilterra, della crisi. Ci raccontano BALLE, come sono BALLE, che se scomparisse Berlusconi , come per magia, un eventuale governo di sinistra (non fatemi ridere), sarebbe migliore. IL MALE ASSOLUTO del nostro Paese, è la classe politica che ci DOMINA da decenni, DECENNI. Come si può pensare che, dalla sera alla mattina, questi individui squalificati possano come per arte di magia, trasformarsi in buoni amministratori???? L ' IDV, deve proseguire la SUA battaglia per evidenziare le disonestà e ruberie di maggioranza e opposizione, arriverà il momento che, di fronte alla crisi provocata dal Psicopatico e soci e dall'opposizione incapace, i cittadini troveranno la forza di ribellarsi, per le buone o le cattive.
Postato da: mario brandani | 20.01.09 11:57
Per Andrea
Intanto dovresti avere il coraggio delle tue afformazioni mettendo nome e cognome, poi effettivamente temo che sia vero che berlusconi potrebbe restare a lungo a capo del governo per la speciosa ragione che sono tanti gli italiani che leggono solo il corriere dello sport o la gazzetta o pendono dalle labra di fede e si bevono tutte le sue fesserie come su alitalia, su l'esclusione delle intercettazioni ai corrotti, su l'indulto, sul lodo alfano, su l'elezione di ministri improponibili come la carfagna, sul suo incondizionato sostegno al dittatore putin, sul volere mettere sotto il suo controllo i PM, sul voler occupare abusivamente un canale televisivo, etc etc. Caro Andrea se l'italia riuscirà a sopravvivere anche a questa crisi economica non sarà certo per Berlusconi ma solo perchè in questo paese ci sono ancora molti piccoli imprenditori capaci e pieni di ingegno che lavorano sodo e che meriterebbero ben altri governi.
Postato da: giovanni scarabello | 20.01.09 11:15
Solidarietà a Silvana Mura, e a tutte le donne che osano fare politica sfidando i pregiudizi per portare una parola nuova di impegno e di rinnovamento.
Postato da: roberta c. | 20.01.09 11:00
C S M
Vorrei da dipietro un commento sulla decisione del CSM sulla questione delle procure di salerno e catanzaro.
Siamo messi proprio male? La cassazione ribalterà le decisioni del C S M ? Che interpretazione si può dare alla decisione del C S M ? grazie
Postato da: giovanni scarabello | 20.01.09 10:44
Sono un direttore di una scuola e alla Ministra Gelmini vorrei ricordare che la scuola vive in condizioni critiche: dal Ministero non arrivano fondi per poter pagare e nominare i supplenti. Risultato: aumentano i precari, gli alunni sono senza docenti e lo scopo principale, cioè l'insegnamento, viene disatteso. Sì, ma tanto alla Gelmini questo non interessa. l'importante per lei è risparmiare. A proposito di risparmio vorrei ricordare ai ministri Gelmini, Tremonti e al loro capo Berlusconi che potrebbero farlo abbassandosi i loro stipendi d'oro: sì, anzichè percepire oltre 15.000 euro, portarli a non più di 3.000 euro al mese. E ricordo loro e a tutti gli altri politici, a cominciare da Casini che vorrebbe alzare l'età pensionabile delle donne e degli uomini, che, secondo la costituzione, loro sono lì per fare gli interessi dei cittadini e non per fare i propri.
Al ministro Brunetta vorrei ricordare che la scuola dove presto servizio, è risultata tra le prime dieci a livello nazionale ed stata gratificata dal ministero P.I. con una semplice lettera di encomio. A proposito di fannulloni credo che il suddetto ministro dovrebbe guardare se stesso (cosa fa di utile?, dice solo gli spropositi rasentando la paranoia) e in Parlamento dove vi sono tanti fannulloni che non fanno nulla di costruttivo.
E pensare che l'Italia per la sua posizione geografica, giustamente come disse nel 1996 il Presidente Prodi, potrebbe diventare la nuova Florida del Mediterraneo. Purtroppo, siamo amministrati (attualmente comandati) da gente incompetente, o meglio che pensa solo ai propri interessi e non a quelli della collettivià. Ma, alla fine non riesco a capire quelli che votano il PDL e non capiscono che si danno la zappa sui piedi, che vanno contro i loro stessi interessi. Con 21 milioni di lavoratori dipendenti, tra pubblici e privati, è inammissibile che dopo 5 anni (2001-2006 del PDL) di cattiva amministrazione, li abbiano rieletti.
Firmato Nunzio CARUSO
Postato da: nunzio caruso | 20.01.09 10:25
Vorrei cambiare tema, ma nenche tanto. Dico a quelli che sono responsabili di questo: LADRI, ABBASSATE IL PREZZO DELLA BENZINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Postato da: Giovanni C. | 20.01.09 10:01
Ho molta fiducia nel vostro gruppo, come IdV come avete intenzione di affrontare la crisi? quali sono le vostre proposte? Ne discuterete in parlamento?
Vi voglio lanciare un idea, proponete una legge in cui, quando una società non fà utili, i suoi dirigenti non possono aumentarsi lo stipendio,e quando è in perdita devono decurtarsi lo stipendio.
Visto che la morale in queste aziende si è andata a far benedire da tempo, bisogna imporla per legge.
Grazie,
Nicola
Postato da: Nicola Erriquez | 20.01.09 09:27
lui dice e poi si contraddice, ridice e poi dice altro, ridacchia sornione facendo leva sulla corta memoria degli italioti e sulla loro scarsa competenza economica ed è un vero piacere averlo in poltrona negli STUDI TELEVISIVI perchè è una macchietta e sembra IMPOSSIBILE che sia lui a poter prendere PROVVEDIMENTI SERI in questa DRAMMATICA CRISI CHE SARA' SCARICATA TUTTA SUI PIU' POVERI e i PIU' INDIFESI. Infatti dov'è finita la ROBIN TAX (quella che dovevano pagare i PETROLIERI)? è stata sostiuita forse con il BALZELLO sugli IMMIGRATI? e per dimostrare quanto avessero capito la drammaticità di questa crisi VOLEVANO DETASSARE gli STRAORDINARI mentre i LAVORATORI venivano LICENZIATI per MANCANZA, appunto, di LAVORO e gli ALTRI MORIVANO per troppo lavoro e/o perchè invece di INVESTIRE in INNOVAZIONE e SICUREZZA tanti IMPRENDITORI su consiglio delle BANCHE hanno preferito investire nella FINANZA di CARTA dei PARADISI FISCALI! rocLIBERACITTADINANZA
p.s. Oggi FINALMENTE l'AMERICA sarà LIBERATA dall'INCUBO di un presidente che è stato PEGGIORE del MALE che VOLEVA CURARE! sono stati 8 anni bui di guerra, di persecuzione e di terrore ma ora la SPLENDENTE LUMINOSITA' INTELLETTUALE di OBAMA ci apre il cuore alla SPERANZA! prima o poi spero possa toccare ANCHE a NOI!!!!! a questo povero paese ove si PERSEGUITA la GIUSTIZIA (eliminando anche le INTERCETTAZIONI!!!) e chi indaga sulla CORRUZIONE AFFARISTICO-POLITICO-MASSO-MAFIOSA invece di RIPRISTINARE pene severe e serie per il FALSO in BILANCIO che è alla base degli IMBROGLI di tante BANCHE e SOCIETA'. La mia solidarietà al giudice di Salerno APICELLA! immolato ingiustamente e pretestuosamente sull'ALTARE di un PATTO SCELLERATO....forse il famoso "PAPELLO"??? e la "tribù leghista", ben intontita, ben retribuita e seduta su poltrone di velluto, assiste a tutto ciò in attesa di un federalismo annacquato.....aspetta, aspetta, aspetta......
Postato da: rossella rispoli | 20.01.09 09:06
Dobbiamo tenere sempre presente il nostro DEBITO PUBBLICO che è l'indice più importante per la nostra economia e politica. Infatti tutti siamo bravi e capaci di dare soldi a destra e a manca per avere voti e consensi e così facciamo aumentare il DEBITO PUBBLICO!!! Il nostro attuale DEBITO PUBBLICO dovrà essere pagato da noi, dai nostri figli, dai figli dei nostri figli ed anche dai figli dei figli dei nostri figli!!! E' un grave disastro finanziario economico e non vorrei che alla fin fine i nostri governanti, Berlusconi in testa, scappassero con la cassa e noi rimaniamo con i debiti da pagare!!! Oppure quello che è peggio non vorrei che avvenisse un colpo di stato, il che, dati i tempi che corrono, non mi sembra pura fantasia!!!
Allora occhi aperti sempre e dappertutto!!!
Cordiali saluti.
Rinaldin Franco
Postato da: Franco Rinaldin | 20.01.09 09:00
In tutto questo casotto io non riesco a comprendere perchè il lavoro attualmente svolto da non italiani viene fatto da altri, che a volte ed anche spesso sono pure clandestini ed altro.Questa mania di dire che gli italiani non fanno più certi lavori deve finire , oggi operai qualificati italiani si accontantano di fare lavori fino a poco tempo fa destinati ad extra comunitari.Io ho lavorato all'estero e quando le mie mansioni potevano essere ricoperte da un locale il visto non mi veniva più rinnovato, dovevo tornare a casa e dovevo abbandonare il paese, e parlo di quei paesi che oggi ci stanno riempendo l'Italia togliendo il lavoro a noi italiani!Bisogma smetterla con questa storia , che secondo me serve a fare arricchire i soliti noti che non pagano tasse e sfruttano una manodopera pagata sotto ricatto.Cosa fa IDV , si allinea con il Vaticano , che sarebbe bene si trasferisse in Antartide , o con il PD et compagni vari ?Pensiamo prima ai nostri e poi se c'è spazio pensiamo anche agli altri.Ricordiamoci della economia reale !
Postato da: andrea | 20.01.09 08:42
x franco
caro franco non e la politica che fa schifo ma siamo noi che facciamo schifo,
agli italiani e meglio parlare di calcio e non di politica,
nessuno dice che capisce niente se ne parli di qualcosa,
in italia non sideve dire politica ma capitalismo e clientelismo,
tremonti dice che tutto va bene, io credo che se tu domandi quanto e un litro di benzina in italia lui non sa nemmeno il prezo,PERCIO TUTTO VA BENE.
NOI ITALIANI NON SOLO NON SAPPIMO INVENTARE MA NON SAPPIAMO NEMMENO COPIARE.
IN ITALIA NON SI STIMA LA GENTE PER QUELLO CHE PUO FARE, MA SI STIMA LA GENTE PER QUELLO CHE A',
NOI ITALIANI SEMBRIAMO UN POPOLO DI BAMBUCCIONE E RUFFIANI,
SE NOI QUA DICIAMO CHE TUTTO VA MALE CE' QUALCUNO CHE ESCE DICENDO CHE IL GOVERNO ATTUALE E IL MIGLIORE DI SEMPRE.
COSA POSSIAMO ASPETTARE CHE MAI CAMBIA,
GUARDIAMO L'AMERICA DOVE VERAMENTE VOGLIONO CAMBIARE,
GUARDIAMO IN ITALIA SEMPRE LE STESSE PERSONE GIA PENSIONATI DI POLITICA E ANCORA STANNO LA DICENDO CHE VOGLIONO FARE DEL BENE QUANDO PER DECENNI ANNO SAPUTO FARE SOLO DAL MALE.
MA PER FAVORE NOI NON SOLO ABIAMO A CHE FARE CON POLITICI DA QUATRO SOLDI MA ANCHE CON PERSONE DA QUATRO DANARI.
Postato da: calabrese | 20.01.09 08:11
Salve: il fatto che il Tremonti e sempre sulla vetta, questo lo si sapeva perchè , come altri molti politici fanno i conti con quello che entrano nelle loro tasche mensilmente, quindi per loro la crisi non è la stessa che vive i comuni cittadini del nostro paese. per recuperare una buona fetta di denari,( uno) chiuderei le province, (due) raggrupperei le comunità montane eliminando gli sprechi superfui, (tre) andrei a recuperare dagli evasori fiscali,( quattro) dare la possibilità al cittadino di poter spendere,(cioè) piu' soldi, solo in questo modo l'ingranaggio può rimettersi in moto:) una macchina può veicilare senza carburante?) cosi' è l'economia del paese:il ministro Tremonti dice che la crisi, al massimo nel 2010 ci sarà una ripresa, però non ha detto se la ripresa è in discesa, perchè per risalire dall'attuale crisi, occorre almeno un decennio, almenochè Tremonti ha la bacchetta magica.
Postato da: Di Pietrantonio Costantino | 20.01.09 07:38
Bravo ,
finalmente qualcuno che propone la restituzione del fiscal drag.
Tonino,ricordalo ai tuoi alleati che da troppo tempo ormai hanno abbandonato certi discorsi.....
Forse da quando hanno assaggiato le poltrone del governo hanno dimenticato le scomode seggiole dell'opposizione !
Cordiali saluti,
Alfredo Pierucci
Postato da: alfredo pierucci | 20.01.09 07:13
Caro Andrea, tu e i politici del centrodestra, tipo Tremonti, potete dire quello che volete, posso ascoltare Emilio Fede per ore e ore mentre cerca di profondere ottimismo, posso anche dare ragione a Berlusconi quando dice che i soldi non sono tutti (Kakà non si vende) ma il disfattismo che ti da tanto fastidio non è che lo specchio della realtà! Purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, la crisi è in atto, la paghiamo sulla nostra pelle: la mia vita è cambiata in peggio, sapessi a quante cose si rinuncia in famiglia, abbiamo eliminato: quotidiano - cinema - pizzeria - colazione al bar - mercatini - vacanze di tutti i tipi - rinnovo guardaroba - libri - primizie - leccornie varie - cosmetici - parrucchiere (mio marito si raza a zero intanto nasconde la calvizie io mi faccio il codino che mi dona pure)- vino, birra e bibite - regali - inviti a cena!!!! Facciamo delle belle passeggiate, guardiamo la TV, ci informiamo su internet, mangiamo lo stretto necessario (La dieta fa bene) ah, dimenticavo, FUMO ma sto pensando di smettere e vai con un altro risparmio!!!! Che ne dici Andrea: Cosa mi può far diventare ottimista? P.S. Tutto quanto sopra è dovuta al fatto che le nostre entrate sono le stesse da 5 anni...mentre tutte le uscite obbligatorie sono raddoppiate!! E d'ora in avanti, anche se le cose dovessero migliorare non cambierei il mio stile di vita attuale perchè avrei comunque una grande PAURA !!!
Postato da: serena | 20.01.09 06:27
Ma come posso fare per "ascoltare" tremonti che, quando parla, dice verità celate. La sua capacità di espressione, rende la cosa più facile e più facile farsi intendere da chi e, come a lui interessa.
Il fatto è che tanta gente in italia, (o forse la razza iataliana) è molto "ingenua".....
Spero che arrivi il giorno in cui, al governo ,i suoi minstri, gli stipendi e tutti i compensi elargiti a costoro, vengano redicalmente trasformati in compensi più coerenti con l'operato espletato.
Postato da: Linda v. | 20.01.09 05:42
che pena questa politica
ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
nessuno si interessa dei veri valori della politica.
solo pochi imbecilli...il resto è tutto un magna magna.
vi mettete qui è fate i vostri postati del ka..o.
a difendere il vostro orticello.
noi a lottare per strada a comunicare con la gente ad ascoltarli a dargli aiuti materiali e voi qui a filosofeggiare.
noi a difendere la gente aggredita dai camion che scaricano monnezza nei loro terreni dopo che abbiamo lavorato anche 10 ore x guadagnarci la pagnottA e la maggior parte di voi a cercare x difendersi la poltroncina CHE PENA.
Poi se qualcuno di noi accusa che qualcosa non va subito viene attaccato ed accusato "dici cosi perchè non ti hanno dato la poltrona " oppure a diffamare " sei uno che vuole solo distruggere" ecc.
fate schifo come tutti gli altri.
ma chi vi crede piu'?
con i soldi che girano in politica secondo me non c'è nessuno che la fa con onesta'....è tutto un magna magna.
poveri i poveri
oggi ho saputo che gli onorevoli hanno il cellulare gratis e il traffico delle telefonate anche gratis,FATE SCHIFO.
solo BARBATO SI PAGA IL PROPRIO TRAFFICO(anche lo stipendio di onorevole devolve)
io telefonavo a formisano e di nardo x fare politica e pagavo il mio traffico di telefonate e loro telefonavano al loro amico mautone x fare "affari propri" tutto a carico dello stato,SEMPRE IO PAGO.
siete la vergogna della vergogna
SIETE TUTTI COME VILLARI-DEI MAGNA MAGNA.
SOLO LA POLTRONA VI INTERESSA
Postato da: franco | 20.01.09 04:30
roberto mereu di che cosa parli? a proposito di quale banca sarebbe inquisito quel lecchino del mafioso di arcore? sii più esplicito, facci sapere qualcosa di più e ti darò una mano per ricercare altro materiale. Forza Soru! ciao da una Sarda.
Postato da: marialuisa c. | 20.01.09 01:01
Tra poco ci saranno 1.400.000 persone che perderanno il loro lavoro e i mezzi di sostentamento per i loro figli.
In Italia c'è un regime fascista formato da avanzi di galera e tesserati alla Massoneria che vuole eliminare Costituzione e Parlamento per instaurare il nuovo regime nel quale diranno"comandiamo noi e basta";
Per le strade quotidianamente furti,violenze e stupri per la maggior parte commessi da stranieri clandestini;
nella mentalità generale è esaltata la corruzione e l'evasione fiscale;
ogni giorno muoiono dalle tre alle sei persone mentre si spaccano la schiena per ingrassare gli amici di Bossi e Calderoli;
MA NONOSTANTE TUTTO,QUALI SONO LE COSE PIU' IMPORTANTI IN QUESTO MOMENTO?
1)Il Milan cede o no Kakà?
2)Povia(e chi è?)è forse gay?passerà la sua canzone a Sanremo?
3)Il figlio di di Pietro merita sette ergastoli per il lecca-lecca che ha rubato?
Pensate forse che Silvio de'Paperoni venderà Kakà per perdere altri voti oltre quelli che perderà alle prossime elezioni?O ha bisogno di quei 120 milioni per foraggiare l'export in Afghanistan delle sue armi?
Ultime notizie:Berlusconi gareggerà a Sanremo(ovviamente vincerà...)con la canzone"COLPEVOLE".
Altri titoli del suo nuovo LP:
NUN TE REGGHE PIU'DI PIE'
AMICO FRAGILE(dedicata a Dead Man Talking)
BOCCA DI ROSA(dedicata alla Carfagna)
TU CHE SEI MIO FRATELLO(dedicata a Totò Riina)
IO VI ODIO A VOI ROMANI(testo di Bossi-Calderoli);
NOTTE PRIMA DELLE AMMINISTRATIVE;
IL TRIANGOLO SI'(testo di Veltroni-Casini);
NON HO L'ETA'(per esser processato);
P.S.ho appreso con piacere che il partito d"voglia di informare"non ha nè indagati nè inquisiti.Bene.Una donanda:qual è?
Postato da: max trentini | 20.01.09 00:39
In generale, che Tremonti filosofi troppo (è quello che ha scritto tra il resto: "..il comunismo si è fuso col capitalismo.." e simili) e concluda ben poco ( la sua manovra è stata giudicata molto meno ambiziosa di quella di T. Padoa Schioppa dall'UE; tutti i documenti, federalismo compreso, riportano solo fumose dichiarazioni, ne' cifre ne' altro) è un dato generalmente acquisito. Ha pure rilanciato il Piano Marshall.. siamo ancora in ricostruzione post-bellica ?? alla faccia dei ritardi..
Il PIL è un problema relativo, restando 2 i veri problemi: disoccupazione e povertà. In entrambi i casi si passa da nessuna soluzione (rilevato a margine dallo stesso berlusconi, che ha chiesto più interventi, scordandosi di aver già svuotato le casse dello stato) a soluzioni ridicole (tipo la social card); situazione che gli economisti stigmatizzano dicendo: "ai poveri solo le briciole..".
Esiste, poi, un discorso settoriale fatto intelligentemente proprio a suo tempo da Prodi. Si era già parlato anni fa delle possibilità notevoli di sviluppo di alcuni settori, come quello delle energie alternative (settore particolarmente carente in Italia, quanto necessario, vista la dipendenza dalle importazioni...). Infatti, gli incentivi al solare avevano avuto buone ricadute occupazionali ed erano risultati alla fine parecchio produttivi. Altri settori simili in Italia aspettano di essere messi in moto, legati soprattutto alle energie alternative e al recupero ambientale. Tali settori hanno creato in Germania in pochi anni ca. 80.000 posti di lavoro. Sarebbe meno utile sostenere settori con meno possibilità; dalle improbabili centrali nucleari (un vero spreco, posto si possa risolvere il problema delle scorie, che già ci sta costando parecchi soldi) a quello dell'auto, al momento decisamente stagnante.
Postato da: Paolo Ddebortoli | 20.01.09 00:00
Per Andrea
fin quando ci sarà gente come tè, che fà disinformazione, saremo sempre rovinati.
La commissione e gli economisti europei e non quelli intrallazzati italiani, danno l'Italia in una posizione peggiore degli altri paesi, la stessa confindustria made in italy da semplicemente 2 anni di recessione e non uno
o pochi mesi come fà qualche tuo amico, che vuole disinformare e giocare sui sentimentalismi degli italiani e non informare.
ma dove le leggete le notizie, su topolino????
Per le elezioni il punto di riferimento è la Sardegna in cui confido ed appoggio Soru.
Auguri Andrea per il futuro e non per le Passate elezioni. L'informazione corretta è la base per un'informazione non dittatoriale.
Postato da: vito | 19.01.09 23:58
Egr.Dott.Di Pietro. Parlare di recessione è solo un pietoso eufemismo. In realtà siamo entrata in una crisi profonda ed il futuro é molto incerto. Per quanto riguarda il maghetto Giulio Harry Potter ricordiamoci della finanza creativa della quale ne é stato l'autore oltre ad alcuni inopinati condoni con il solo scopo di favorire i capitali portati all'estero, ed altro. Se non vi sarà un sussulto di moralità politica, anche il maghetto non potrà più fare i suoi maldestri giochetti...
Postato da: Paolo | 19.01.09 23:56
chi è che sa quanto potere di acquisto hanno perso salari e stipendi (per chi ce li ha) da 10 anni a questa parte??? il 50% cioè quello che compravi a mille lire oggi occorre 1,00 euro (se tutto va bene)
quando è stata introdotta la legge biagi? 10 anni fa: il lavoro si è trasformato in schiavitù e la precarizzazione sociale ha impedito qualsiasi progetto futuro per più del 50% dei giovani e quindi delle potenziali famiglie future. (l'altro 50% è nella p.a. il cui pil conta per il 50% totale nazionale)
C'è qualcuno che in questo breve e semplice scenario passato che ho descritto vedendo la situazione mondiale e quella italiana in particolare..............., riesce ad essere minimamente positivo secondo la logica del psiconano???????
Postato da: marco calendi | 19.01.09 23:17
per Andrea: hahahahaha
Postato da: Francy | 19.01.09 23:08
Negli anni 60-80, nel sud di Italia, la politica democristiana aveva favorito enormemente le banche, fonte di controllo politico (e anche di altra natura) dell'intera economia.
I tassi passivi (interessi che le banche pagavano ai clienti per i depositi) erano MOLTO bassi nei confronti dell'inflazione e dei titoli di stato, mentre quelli attivi (per finanziamenti, mutui .. ) erano MOLTO PIU' ALTI.
Risultato: enorme favore alle banche, crescita dei depositi, possibilità di ampie elargizioni con i meccanismi di controllo dei finanziamenti, accompagnata ad alta inflazione, famiglie che a mettere i soldi in banca perdevano rispetto a inflazione e agli stessi titoli di stato.
Aumentava così il debito pubblico e i politici nazionali aumentavano il loro potere, avendo più soldi da destinare ad amici e parenti (detti "imprenditori" per definizione ma non nel concreto, perchè i soldi erano garantiti da altri, tant'è che qualcuno li definì "boiardi di Stato"..).
Intanto anche i politici locali accrescevano potenza politica perchè, immiserendosi la popolazione, tantissimi ricorrevano ai favori dei politici anche solo per un pezzo di pane, per un lavoro quale che fosse, anche a costo di lasciare tutto, paese, famiglia o di fare squallide campagne elettorali per chi aveva il solo merito di dare loro una speranza di lavoro "personalizzata" ..
Le imprese e le aziende del nord avevano intanto un doppio arricchimento, perchè ottenevano anche manodopera che aveva normalmente anche STUDIATO, cosa che al nord pochi facevano perchè il lavoro era garantito con bassa difficoltà praticamente sotto casa.
Con le evoluzioni politiche, con una scellerata politica della delinquenza organizzata, la reazione dello stato (tardiva, ovviamente, e parziale ma concreta) i soldi sono stati portati via dalle banche del sud, con meccanismi quali fallimenti bancari, a mio modesto parere mai approfonditi nei discorsi politici e dagli organi di informazione.
E' stato un precipitare sella situazione, la disoccupazione si è di nuovo esaltata, dopo un periodo di minore interesse ad emigrare: il fenomeno leghista aveva scoraggiato molti, credo e anche molte multinazionali cominciavano a scegliere altre strade, per non parlare della crisi della grande industria, auto in primis.
L'intero Paese, oggi, rischia di ripercorrere gli STESSI errori: si appoggiano troppo le banche nei confronti di cittadini e imprese!
Occorrerebbe pensarci su bene prima di imboccare questa strada senza ritorno!
Postato da: rosario vesco | 19.01.09 22:46
CERTO CHE BERLUSCONI E' UN GENIO.
CI SONO ANCORA PERSONE CHE HANNO IL CORAGGIO DI DIRE: " IL MIO TRICICLO E' PIU' BELLO DEL TUO!!! LA MIA BAMBOLA RIDE E LA TUA NO!!".
-------------------------------------------------------------- QUELLO CHE FORSE BISOGNA SAPERE E CHE LA SINISTRA E LA DESTRA NON ESISONO PIU', ANZI NON SONO MAI ESISTITE..
..CHE TRA UN CAPO DI STATO FESSACCHIOTTO, ED UN ALTRO AVIDO E PREPOTENTE, FORSE PRIMA DI DI PIETRO NON C'ERA SCELTA... ORA C'E'!
IO CREDO CHE CAMBIARE SI POSSA, CHE SI POSSA STARE MEGLIO, MA SE NON SI RISOLVONO I PROBLEMI DELLA BASE, DEI POVERI, NON SI RISOLVERANNO MAI QUELLI DEI BENESTANTI..
NOI SIAMO FORTI PERCHE' NON ABBIAMO NULLA DA NASCONDERE, NULLA DA PERDERE..
.. PERCHE', E NOI LO SAPPIAMO, C'E' UNA TERZA POSSIBILITA'
CITAZIONE POPOLARE..: A LAVA' LA CAPA O CIUCCIO SI PERDE L'ACQUA E U SAPONE, MA A LAVA' LA CAPA A SILVIO (E A CHI GLI DA RAGIONE) SI PERDE PURE U BRUSCONE (LO SPAZZOLONE)..
Postato da: francesco s carofiglio | 19.01.09 22:45
domanda: come mai IDV per le prossime elezioni provinciali da il proprio stostegno al PD, partito che sta facendo partire l'inceneritore di Scarlino che potrà bruciare la monnezza di mezza italia?
Tengo a precisare che questo ferro vecchio riconvertito ad inceneritore galleggia sull'arsenico ed altri veleni, alla barba della salute dei cittadini e del rispetto dell'ambiente.
Prima di votare questa associazione a delinquere mi taglio la mano.
notte
Postato da: marta chini | 19.01.09 22:44
19/01/2009
La fine dell’indipendenza dei magistrati e della democrazia costituzionale
di Uguale per Tutti
Oggi è stata scritta una delle pagine più buie della storia della magistratura italiana.
Riportiamo qui sotto la notizia con la freddezza di un lancio di agenzia.
Oggi due magistrati sono stati trasferiti e uno è stato addirittura sospeso dallo stipendio (misura che si comminava prima per condotte – E NON PER PROVVEDIMENTI - gravissime come una ipotesi di corruzione o simili) perché hanno scritto un provvedimento giudiziario che non è piaciuto al potere.
Come questo possa essere ritenuto compatibile con gli articoli 101 («i giudici sono soggetti soltanto alla legge») e 107 («i magistrati sono inamovibili») della Costituzione resta un autentico mistero.
Come una qualunque riforma fatta da Berlusconi possa porre l’indipendenza della magistratura in una condizione peggiore di quella in cui l’ha posta questo C.S.M. è un altro mistero.
http://toghe.blogspot.com/
Postato da: 3my78 | 19.01.09 21:50
Purtroppo ha ragione Andrea, altrimenti, la mafia, ai giorni nostri dovrebbe già essere distrutta, ma, vince sempre, chissà come mai non siate disfattisti i mafiosi sono ricchi abbiate pazienza lo diventerete anche voi, non è quello che agognate da sempre? Tempo al tempo e vedrete che ci riuscirete anche voi a diventare come LUI (il kappò) DELL'ORGANIZZAZIONE, saluti e siate buoni.
Postato da: Osvaldo Damiano | 19.01.09 21:35
« In Sudamerica il condono fiscale si fa dopo il golpe. In Italia lo si fa prima delle elezioni, ma mutando i fattori il prodotto non cambia: il condono è comunque una forma di prelievo fuorilegge »
( dal Corriere della Sera, 25 settembre 1991)
Nonostante ciò, nel corso dei due Governi Berlusconi, Tremonti varò diversi condoni fiscali per i quali ricevette molte critiche da parte dell'opposizione (che denunciò il regime di illegalità permanente e di favoreggiamento politico dell'evasione) nonché una denuncia da parte dell'UE per il condono del 2002.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Tremonti)
Scusate ma stiamo parlando pur sempre di un laureato in Giurisprudenza! La finanza per lui è una passione... ahimè!!
Postato da: Alessio Di Nardo | 19.01.09 21:33
Avete sentito che è successo al Procuratore Apicella e ai sostituti di Salerno? E' gravissimo, non ci sono parole.
Postato da: Maria Filomena | 19.01.09 21:15
Ieri sera a "Che tempo fa" il sor "3mountains" ha riconfermato la sua vergognosa faccia di bronzo affermando che la soluzione dei "cavalieri bianchi" per l'alitalia e' costata quanto sarebbe costato il precedente piano: anche gli idioti hanno ormai capito, ahime' per loro...ma anche per tutti noi...visto l'obolo che i cittadini dovranno pagare, che e' stata una truffa di stato bella e buona, niente di piu' niente di meno...e quel baciapile di Fazio non ha saputo inchiodare "3 mountains" alle sue menzogne. Delle due l'una: o non e' all'altezza di discutere di questi argomenti e quindi farebbe bene a non invitare certe macchiette (di dx e sx, in modo assolutamente "bipartisan"), soprattutto per conservare un minimo di decenza (e facendo finta di dimenticare il suo comportamento con Travaglio), o e' ormai arruolato "alla causa" dei cialtroni e quindi allo stesso livello di tutti gli altri venduti...
A questa "setta" possiamo includere ufficialmente il sor "pippuzzo nazional-popolare"...da catania...che dopo il suo storico "mi dissocio", ha detto la sua su Santoro: "lo disistimo"!
Qui servirebbe Travaglio per ricordarci quel "problemino" che il succitato ebbe anni fa, con una storia di contatti poco chiari con "maggiorenti "locali...forza Marco, ritira fuori 'sta storia...cosi' vediamo chi e' da disistimare...
Postato da: nuntareggheppiu | 19.01.09 20:57
avete ragione, scusate se vi ho contraddetto
Andrea
Postato da: Andrea | 19.01.09 20:54
x Andrea
non bere ...che ti fa male...e poi dici un sacco di stronzate...
vergognati inbec.....
Postato da: adriano p | 19.01.09 20:22
Al signor ministro Tremonti,tre sole richieste per alleviare un poco la grande crisi che si profila all'orizzonte del popolo Italiano: Aumentare il sussidio di disoccupazione, detassare gli ammortizzatori sociali,restituire il fiscal drag a pensioni e stipendi. Invece di garantire il sistema bancario che non ne ha bisogno.
Postato da: Alessio B. | 19.01.09 20:18
l tuo commento:
"buonasera,
come italiano, dipendente, che paga tutte le tasse degli evasori fiscali ( vedi i cari imprenditori che vogliono solo chiudere le aziende guadagnando il più possibile), ho solo alcune domande a cui vorrei delle risposte semplici e concise:
1) quanto ci è costata Alitalia?
2) quanto costano le "missioni di pace"?
3) come è possibile che gli imprenditori lamentino di non andare avanti x'
non ci sono i consumi, vanno a tirare la sottana dello Stato ma vogliono il libero mercato ( non ne conoscono nemmeno il significato!!! gli consiglio un sito www.wikipedia.it) invece di lamentarsi facciano leva sui costi aziendali! svuotino il magazzino aumentino la produzione in modo da abbassarne il prezzo. Vendano ad un prezzo CONCORRENZIALE ( vedi wikipedia!! aspetto in grazia la deflazione!)
4) quanto costano gli amici degli amici degli amici degli amici......
5) come mai NESSUNO dei partiti ha denunciato anche la vendita del diritto di OGNI ESSERE UMANO all'acqua ( ad agosto è stato emanato un decreto che OBBLIGA i comuni a vendere alle società private la gestione dell'acqua!)
6) quanto ci è costata l'ICI delle "prime Case"
7) dato che i Comuni dovrebbero dare dei servizi, ma senza l'ICI, come faranno a sopperire all'ammanco? ( Tassa di Scopo??????)
8) il governo odierno non doveva tagliare le tasse ( tanto i soldi li stampa!!!!!) Vedi la Bersani (Ha fatto spaventare molti evasori!!!!) ma non l'hanno ancora tolta... anzi
9) che cosa ce ne frega della riforma della giustizia???? solo per far sì che i vari Craxi (che si è portato i suoi segreti d'oro nella tomba!) ed altri delinquenti politici ( di destra e sinistra) possano essere sempre al loro posto? ci buttano tanto fumo negli occhi per farci distrarre dai problemi REALI di tutti i giorni!!!
10)l'informazione libera??? ( non riesco beccare le ultime statitiche!)
11) l'Italiano, quello che non pensa solo al proprio orticello, dove è finito???
12) l'onestà ( si trova ancora nei vocabolari???) - vedi finanza creativa!!!!
13) ma cosa ce ne frega di KAKA' !! si becca soldi a palate!!!!! dite di farmi un bonifico di una sua settimana di "lavoro"
14) quanti anni ha governato lo psiconano????? ( a me sembrava tanti!)
15) i Governi ante tangentopoli sono stati Democrazia Cristiana o Socialisti!!! ( non mi sembrano tanto di Sinistra!!!!!!).
16) come hanno fatto i grandi econosmisti e i vari governi a non accorgersi dove stavamo andando???? hanno pensato solo positivo????
Postato da: nicola nodari | 19.01.09 20:08
Penso che sia da cantierare l'italiano non l'Italia affinchè si possa garantire "sopravvivenza" e "lunga vita" alla nostra Patria Italia. La crisi che sta investendo il mondo industrializzato non sarà sentita in Italia come in altri stati solo perchè la "DECANTAZIONE NOSTRANA" è presente da decennni e mai si è riusciti ad invertirne il verso. "La quiete dopo la tempesta" per essere raggiunta in Italia nel giro di pochi anni necessita "cure profonde" che nessun Governo da trent'anni a oggi ha mai tentato di mettere in moto (Non dico applicare). Si rischiano molte retrocessioni.
Postato da: Agostino | 19.01.09 19:59
E' vero!, allora spariamoci tutti
Postato da: Andrea | 19.01.09 19:54
Mirella, è logico che si preoccupino di giustizia, se non l'adeguano a loro piacimento finiscono tutti in galera. Peccano sapendo di peccare, sono dei farabutti e basta.
Postato da: Enrico Fumagalli | 19.01.09 19:52
X Andrea
Il presidente della commssione europea ha dichiarato che l'Italia sta gestendo un economia piu'restrittiva e quindi con minori rischi nello stanziamento per il pacchetto anti-crisi rispetto agli altri paesi.
in pratica la filosofia di tremonti e questa:
se non puoi salvarli tutti allora salvi il salvabile sacrificando chi stà dietro.
Ma è solo questione di tempo i disoccupati aumentano le produzioni calano, le vendite calano, non esiste oggi un iniziativa per ridare slancio al lavoro, non esiste oggi una proposta concreta per aiutare le fasce piu deboli.
Le fasce medie come reddito pro famiglia stanno sparendo i quasi poveri stanno diventando poveri perchè il loro potere d'acquisto diminuisce
e un economia di sognatori la tua sto governo cià sempre la speranza, dai che forse piu avanti andremo meglio baaaaaaah
Postato da: Davide Cordella | 19.01.09 19:49
non facciamo del sarcasmo l'italia con la crisi non c'entra proprio un niente, purtroppo l italia e' sempre stata in crisi da quando ci sono questi tipi che ci hanno governati primis tra tutti andreotti secondo craxi che e' quello che regalo' le onde emitenti per berlusconi e poi questi ladri da 4 soldi e quello stupido di tremonti, anche con il governo prodi non furono mai aumentati gli stipendi e questo ha fatto si che la gente non spendesse piu', ma loro stanno bene si loro per non fare una minkia di gnente per noi guadagnano 30.000 euro al mese il piu alto stipendio d europa!!!!! bravi italiani io sabato sono andato ad intervistare e filamre un gruppo gruppo 149 persone licenziate in tronco alla s giorgio di la spezia e sapete quale e' il bello? il bello che la crisi non c'entra proprio un tubo di niente ma 149 persone sono a casa padri di famiglia donne vedove che guadagnano 600 euro al mese come me!!!! solo perche' come e' accaduto all alitalia e altre aziende italiane i grandi imprenditori le hanno usate solo per guadagnarci e basta!!!! sfruttandole sulla testa della povera gente addirittura 4 imprenditori se la sono divisa, l azienda fatela finita con la crisi sono contentento che ci sia cosi' l italia andra' a gambe all aria e finalmente sta gente di m...che ha votato sto governo di m... capira' qualcosa invece di andare in giro con i suv di m....e tutta la superficialita' del ca...che hanno.
Postato da: roberto guadagni | 19.01.09 19:49
Tremonti è sfacciatamente bugiardo e falso, nella precedente legislatura berlusconiana, esaltava la finanza creativa, ora, a che tempo che fa di domenica, la condanna e critica. Sul tema Alitalia afferma che con Airfrance non c'era nessun accordo con Prodi e il risultato sarebbe stato lo stesso. Se non vado errato l'accordo saltò per 2000 esuberi contestati dai sindacati ma soprattutto per il fatto che in campagna elettorare Berlusconi disse "Airfrance, mai!" e Airfrance, sapendo di dover chiudere con chi di lei non ne voleva sapere, si ritirò. Ora, se per Tremonti, 2000 esuberi e i debiti Alitalia a carico Airfrance e 9500 esuberi a carico dei contribuenti compresi i debiti Alitalia sono la stessa cosa, sarà meglio si faccia vedere da uno spichiatra e ricoverare se è in buna fede, altrimenti è un delinquente.
Postato da: Enrico Fumagalli | 19.01.09 19:44
Del resto tremonti farfuglia... cosa ci si potrebbe aspettare?
Siamo alla frutta e loro si preoccupano della giustizia
Postato da: Mirella | 19.01.09 19:44
scusate ma se volete ke la gente "normale" capisca d cosa state parlando occorrebbe spiegare in parole piu semplici le varie manovre finanziarie, poi è ovvio ke dicono ke Silvio viene votato perkè la gente lo capisce.
FORZA IDV!""
Postato da: progene | 19.01.09 19:42
Ragazzi, non avete capito! Il capo del governo ha vinto le elezioni grazie al fatto di aver acquistato CACA ... ora che CACA viene venduto, agli ingenui italiani non rimane che la puzza ...
Postato da: Sergio Gatti | 19.01.09 19:36
Se occorre aumentare lo stanziamento per i contributi sociali,è poco intelligente andarli a prendere tagliando altri stanziamenti.
Quando l'economia tira, le imprese hanno aumenti di utili che, in parte reinvestono e in parte qualcuno si mette in tasca, leggittimamente senz'altro, però resta il fatto che, secondo alcune stime, gli imprenditori italiani sono all'ultimo posto in Europa per somme reinvestite nelle aziende. Ciò significa che i nuovi guadagni, in massima parte vanno nelle loro tasche ed in modi più o meno leciti (non si parla più di fughe di capitali all'estero?).
Ebbene, in tempi di vacche grasse il Governo dovrebbe obbligare le imprese ad accantonare una certa quota di utile aziendale destinata agli ammortizzatori sociali per tempi bui come questi.
E' troppo comodo avere dipendenti che ti aumentano fatturato e guadagni quando va bene, e che scarichi sul bilancio Statale quando va meno bene, liberandotene così facilmente!
Postato da: umberto | 19.01.09 19:36
mi sembra chiaro che gli ammortizzatori sociali sono necessari,poichè è mancata la strategia del prevenire anzichè curare.Perchè il Sig.ministro Tremonti non ha iniziato una politica di investimenti nel civile (case popolari,caserme ,edifici scolastici,ospedali ecc.)al posto di tutti gli edifici fatiscenti e pericolanti e non ultime le grandi opere di infrastrutture nazionali ; ha almeno un'idea di quale giro di affari si sarebbe creato per molti settori dell'industria e la grande possibilità di riconversione della mano d'opera dai settori in crisi.Mi permetta caro ministro di dirle che l'aiuto alle imprese è sprecato se le stesse non possono vendere ciò che producono per mancanza di richiesta.
gli aiuti sociali mi spiace dirlo ma sono dei pagliativi che non guariscono il malato .Solo una grande spinta al mercato del lavoro provocherà una ripresa dei consumi consistente e un giro di affari che coinvolgerà imprese commerciali e industriali io di tutto questo da lei non sento niente preoccupato solo del suo debito pubblico ,perciò giri la testa a destra e a sinistra non bisogna essere economisti per copiare soluzioni che nel passato hanno sempre funzionato e non ce niente da imparare se non copiare.Lei che ci vuole dare da intendere di avere previsto questa crisi perchè visto che è pagato per farlo non ha trovato una soluzione ? troppo comodo aspettare che siano paesi che ci servano soluzioni da copiare in questo caso potrei benissimo sostituirla io stesso anche se non sono laureato come lei per svolgere la sua attivita da messia.Andiamo male carissimi questo è il governo che ci siamo meritati pieno di gente incompetente e ciarlatana inbevuta di idee inculcatagli dalla scuola politica del partito, gente che non crede a quello che fà, ma guardateli in qualche intervista sembra che leggano un foglio immaginario situato nel loro cervello . ripetono a vuoto le stesse litanie come se recitassero un rosario,mi chiedo dove siano gli intellettuali Italiani quelli che dovrebbero essere la voce del popolo che non sa esprimersi ma da che parte state? se no sveglia gente di cultura o coltura.
Postato da: vanni eliometri | 19.01.09 19:11
Sardi: non dimenticate Capellacci e la Banca Fideuram per cui è stato inquisito.
A tutti gli amici IDV trovatemi tutto quello che potete sul caso Ranno - Banca Fideuram.
Aspetto notizie anche al mio indirizzo
e-mail:roberto.mereu.gu@alice.it
Grazie.
Postato da: Roberto Mereu | 19.01.09 19:11
La linea di Paolo Brutti per me è troppo soft!
Come al solito si guarda la pagliuzza e non ci si accorge della trave.
BASTA CON LE CONCESSIONI AI PRIVATI!
BASTA!
RIAPPROPRIAMOCI DELLA SOVRANITA' MONETARIA!
In primis, bankitalia DEVE RITORNARE STALE!
Perchè pagare 80Miliardi di euro di interessi sul debito a dei privati!!!!?
ELIMINATO questo salasso, bisognerà riappropriarsi di tutto ciò che è NOSTRO!
NIENTE CONCESSIONI DEI BENI DELLO STATO AI PRIVATI!
Tutto ciò che era statale, quindi fatto con i sacrifici dei nostri genitori, con i soldi nostri, deve tornare NOSTRO!
Eliminiamo il clientelismo dall'amministrazione pubblica, eliminiamo le comunità montane, tagliamo tutti i rami secchi dell'amministrazione pubblica,ormai inutili!
DIMINUIAMO LA PRESSIONE FISCALE le classi più deboli.
INVESTIAMO IN RICERCA E SOPRA TUTTO sull'ecologico!
CASE A RISPARMIO ENERGETICO, PANNELLI SOLARI, CENTRALI GEOTERMICHE, fonti rinnovabili in generale, in modo da eliminare la dipendenza dal petrolio ( ORMAI E POSSIBILE, MANCA LA VOLONTA' POLITICA)
BASTA con la politica del consumismo che serve solo ad arricchire i grandi imprenditori e non certo a creare posti di lavoro!
CI VUOLE SOLO LA VOLONTA E IL PUGNO DI FERRO CON I POTERI FORTI CHE NON VOGLIONO IL CAMBIAMENTO
Postato da: C.Z. | 19.01.09 19:11
Eventualmente non sarebbe solo lui tra le nuvole; mi permetto nuovamente di osservare che se ci sono seri problemi nella struttura dell'economia di mercato e per converso su quella di sistema, la cui valutazione specifica fluttua da un osservatore all'altro con ampi margini, di manovra, non è col tiro al bersaglio che si raggiunge una soluzione soddisfacente.
Gli umori percepiti in tal senso deflettono verso una contrazione dei gruppi sociali in localismi assetati di ripristino o di vantaggi ulteriori e la gestione di questo approccio, che è un mix di navigazione a vista e furbate,
a mio modesto parere, si affronta sfrondando
non solo le sciocchezze da ciò che invece è rilevante, ma soprattutto nel cogliere i dettagli significativi di quanto avviene senza scoraggiarsi troppo...
Postato da: sergio lippolis | 19.01.09 19:06
ma quando la capiremo che questi individui vanno cacciati, e non meritano discussione. non meritano neppure tutte le spiegazioni che Di Pietro si è sentito in dovere di fornirE: cominciassero loro, come hanno strillato quando Travaglio ha fatto domende legittimissime al Berluscone, uno schifo, adesso diventano moralisti.....ma chiedano a dell'utri, a cuffaro ecc...e oggi ci tocca pure sorbire le minchiate di berluscone,ormai malato da manicomio, altro che caligola, che promette carabinieri ai valichi della palestina, ma li metta ai nostri valichi che sono colabrodi, e invia le nostrenavi a pattugliare, roba da non credere, incapaci di pattugliare le nostre coste, e aiuti di ogni genere e senza limiti,mentre i nostri pensionati crepano aspettando i promessi aumenti e cercando di incassare i buoni bidone senza copertura. CON COSTORO NON SI DISCUTE, SI CACCIANO A CALCI IN CU.O OPPURE SI CONTINUANO LE LAMENTAZIONI E CE LO TENIAMO. E POI NON SARà MICA ETERNO, MA CAPACE CHE HA LO STESSO SISTEMA DI ANDREOTTI. MAHHHH? e che cavolo di convoglio di aiuti a popoli che hanno soldi per far la guerra da 60 anni, ma aiutate i poveri Italiani e smettetela di raccotarci palle, ciao.
Postato da: romano fioravera | 19.01.09 18:58
Andrea.... ma inventati qualcos'altro. Quando quelli come te avranno finito di rovinare il nostro paese sarà sempre un bel momento.
Non è essere disfattisti...è guardare in faccia la realtà. Ciò che voi non fate.
Hai ragione: il governo Berlusca III ha abbassato le tasse, aumentato i posti di lavoro, ridotto la criminalità, incentivato la ricerca, migliorato la sanità, risolto controversie internazionali, ascoltato i cittadini, punito i malfattori, ridotto i costi della politica, punito i fannulloni e aiutato le famiglie oneste, aiutato le aziende, debellato la mafia, guidato l'Europa attraverso la crisi....eee non mi stanno tutte.
Ah, sì: resuscitato Cristo e vinto le battaglie di Teutoburgo e di Waterloo (senza far morire neanche un soldato, eh) (scommetto che se il Berlusca e i suoi giornali lo dicono ci credete pure, sul serio).
Ah...immagino già il livello di risposta che potrebbe arrivarmi quindi, come diceva sanSilvio: perdonali, collega, perchè non sanno quel che dicono. Au revoir!
Postato da: Nicolò Ardenghi | 19.01.09 18:55
Premesso che non sono di destra, non sono d'accordo con quanto postato dal sig. Paolo Brutti.
Il min. Tremonti è forse uno dei pochi che ha capito che per uscire da questa drammatica situazione economica è necessario riformare tutto il sistema finanziario,bancario e monetario (Signoraggio). Con i ns. soli mezzi e con i vincoli di bilancio e l'enorme debito non abbiamo via d'uscita.
Speriamo che il giochetto delle tre carte di quelli che fino ad ora hanno gestito questa globalizzazione selvaggia a danno del pianeta vadano a casa o meglio in galera e che possa iniziare una nuova era per l'umanità.
Domani potrebbe essere l'alba di un nuovo giorno per l'Umanità.
Grazie Tremonti e grazie Di Pietro e grazie a tutti coloro che lavorano con onestà e non si fanno corrompere dal sistema.
Postato da: Fulvio Santarelli | 19.01.09 18:44
Non mi pare di essere (ancora)diventato un deficiente,ma devo confessare che il dubbio ce l'ho,dopo aver visto la lezioncina del min. Tremonti ieri sera in tv. Non so voi,ma sarà per il suo modo di parlare,di sorridere(?),di concedersi al volgo...ma io di ciò che ha detto non ho capito granché. Preferisco le stantìe barzellette del suo capo,anche se fanno piangere.E poi il big manager della Banca d'Italia mi è meno antipatico:almeno le cazzate-se tali sono-non le va a dire da un Fabio Fazio inginocchiato.
Postato da: Claudio Fantuzzi | 19.01.09 18:41
Si è vero l'italia come l'america ed il resto dell'europa sta incominciando a stringere la cinghia dopo anni dissoluti di pazze spese per cattedrali nel deserto , autostrade inutili, assistenzialismo , finti invalidi e pensionati ,o vogliamo parlare dell'alitalia che ora piange ecc... ecc...gli stipendi dei nostri parlamentari nazionali ed europei che rimangono nonostante tutto ciò i più remunerati in assoluto .
Tremonti dice che va tutto bene e cià ragione , PER LUI va tutto bene , non potrebbe andare meglio.
Postato da: danilo tecchiato | 19.01.09 18:38
Ma perchè questi soldi non si prelevano dai Cip6 che paghiamo all'Enel destinati alle energie "assimilate" (circa il 7% delle nostre bollette) ? Così faremmo finalmente una "vera" raccolta differenziata (non la "finta" che troviamo ben documentata su youtube)?????
Postato da: carmine g | 19.01.09 18:38
Ma è solo su questo blog che siete così disfattisti !
A leggere i blog dell' IDV, si tocca con mano la soddisfazione che l'Italia sia in crisi.
PERO':
La commissione europea ha giudicato la situazione italiana meno preoccupante rispetto ad altri stati europei ed ha dichiarato che l'italia ha le carte in regola per superare la crisi, approvando in pieno la manovra del governo.
Mettetevi il cuore in pace, Berlusconi, comunque lo insultiate, ha clamorosamente vinto; questo è il miglior governo dell'ultimo ventennio, destinato a durare a lungo, nonostante i vostri ridicoli e controproducenti insulti demenziali.
Ricordatevi di Prodi e dei suoi vanescenti governi
Postato da: Andrea | 19.01.09 18:32