sei in: > economia > articolo
20 Giugno 2010

Un punto dell'economia: Costituzione e concorrenza




Autore Sandro Trento Sandro Trento

In questo appuntamento di Un punto sull'economia parliamo dei provvedimenti annunciati dal Governo per cambiare la Costituzione.
Il Governo intende cambiare alcuni articoli della Carta con il "presunto" effetto di crescere la concorrenza nel nostro Paese. Abbiamo già parlato dell'articolo 41. Oggi vogliamo sottolineare come in questi due anni il Governo non abbia fatto nulla in favore della concorrenza. E questo annuncio di interventi sulla Costituzione rischia di essere un modo per spostare l'attenzione su qualcosa che non c'entra nulla.
Pensiamo ad esempio ai servizi pubblici locali. Nella scorsa legislatura era stato presentato un progetto di legge per liberalizzarli. Progetto che poi incontrò un'opposizione trasversale. In questi due anni il Governo non ha fatto nulla per riprendere quel progetto.
I servizi pubblici locali sono uno dei nodi più importanti per consentire ai cittadini di avere i benefici della concorrenza in settori cruciali come il Gas, il trasporto pubblico, l'elettricità, i rifiuti e così via.
Liberalizzare questi settori è fondamentale per avere tariffe più basse e servizi di qualità migliore.
Pensiamo anche agli ordini professionali: avvocati, ingegneri, farmacisti eccetera. Questi sono dei settori nei quali molti giovani stentano a trovare lavoro a causa delle barriere professionali che ci sono. Cosa fa il governo per liberalizzare quieti settori? Pensiamo anche alle assicurazioni. In Italia abbiamo i premi assicurativi tra i più alti al mondo, eppure il Governo non fa nulla per una concreta liberalizzazione. Potremmo parlare anche del settore petrolifero e della distribuzione del carburante. Anche in questo caso i prezzi sono più alti rispetto agli altri Paesi perché la concorrenza in questo settore non funziona pienamente.
Un altro esempio è quello del trasporto pubblico locale: il governo cittadino di Roma, con a capo Alemanno, vuole innalzare le tariffe per i taxi. Dunque, non solo non si liberalizza ma addirittura si fanno aumentare le tariffe.
Quello che noi pensiamo, quindi, è che ci sono tanti settori nei quali si potrebbe intervenire senza necessità alcuna di modificare la Costituzione per far crescere la concorrenza.
Piuttosto che una modifica alla Carta repubblicana sarebbe indispensabile e necessario, semmai, introdurre una legge annuale sulla concorrenza (tipo le leggi Bassanini sulla semplificazione amministrativa) che ogni anno faccia il punto su tutte le barriere normative e amministrative alla concorrenza per farne piazza pulita.
Per far questo non serve cambiare la costituzione, ma un Governo che abbia a cuore gli interessi dei cittadini.






Commenti



“Lo schiavismo sarà probabilmente abolito dalle forze in guerra e la proprietà di schiavi verrà totalmente abrogata.Io e i miei amici europei siamo a favorevoli a questo: che la schiavitù si limiti al possesso del lavoro e che si trasferisca nell'interesse del lavoratore, nel frattempo il progetto europeo guidato dall'Inghilterra consisterà nel controllare il lavoro attraverso il controllo sui salari. Il vasto debito che i capitalisti vedranno costituirsi su di esso dalle guerre, deve essere usato come mezzo per controllare il volume del denaro. Per portare a termine questo obiettivo bisogna usare le obbligazioni ipotecarie come punto di partenza fondamentale del sistema bancario….” The Hazard Circular, rivista della Banca d'Inghilterra, anno 1862
“Fin dalla nascita le grandi banche agghindate di denominazioni nazionali non sono state che società di speculatori privati che si affiancavano ai governi e, grazie ai privilegi ottenuti, erano in grado di anticipar loro denaro. Quindi l’accumularsi del debito pubblico non ha misura più infallibile del progressivo salire delle azioni di queste banche, il cui pieno sviluppo risale alla fondazione della Banca d’Inghilterra (1694)….” Karl Marx, Capitale, Libro I.
Siamo tutti sotto Usura
Lo Stato, il Popolo e le Aziende soffrono per l’impoverimento pianificato dalle Banche Centrali con la complicità delle Istituzioni.
La finta “crisi” serve ad aumentare il loro controllo sull’economia e sulla politica.
NO al Signoraggio Bancario
NO alla Dittatura delle Banche
Sottoponiamo l’appello a deputati, senatori, giornalisti, intellettuali, contestatori, anticonformisti, per promuovere la proposta di legge che faccia tornare l’emissione monetaria in mano statale, ovvero politica e popolare. Diffondiamo la verità negata: viviamo in una dittatura bancaria che impone a tutti l’angoscia esistenziale della vita basata sui debiti.
LEGGI L'APPELLO e firmalo come ho fatto già anch'io sul sito :
http://www.movimentozero.org/
Non è tollerabile che una banca centrale, isolata, che non ha nessuna responsabilità né l'obbligo di spiegare quello che fa, possa continuare a creare disoccupazione mentre i governi stanno zitti (Modigliani, premio Nobel per l'Economia, su "Il Tempo" del 22/10/2000)
“L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto” Maurice Allais, Nobel Economia 1988

Postato da: Silvio Pellico ai Piombi | 16.10.10 00:13




Mentre il Governo opera un immane sforzo per fare uscire l'Italia dalla crisi e prende provvedimenti,come la manovra finanziaria,ritenuta giusta ed equa dall'Europa,dagli istituti economici e finanziari internazionali,dalla Banca dItalia,da Cisl Uil Ugl,.....la CGIL ( ORMAI ISOLATA E DILANIATA AL SUO INTERNO CON LA FIOM E SEGUITA DALL'IRRESPONSABILITA' DI PD E IDV ORMAI ALLA CANNA DEL GAS) SCIOPERA CONTRO ...LA PIOGGIA.... TENTANDO DI ARRECARE ULTERIORE DANNO AL PAESE . MA ORMAI NON CONTA PIU' NULLA E I LAVORATORI RESPONSABILI COME HANNO DIMOSTRATO A POMIGLIANO ) SANNO BENE CHI LAVORA PER IL LORO BENESSERE E CHI INVECE TENTA DI STRUMENTALIZZARLI PER INTERESSI PROPRI E CONTRO IL PAESE.

Postato da: Diego | 25.06.10 10:41




Caro Antonio, io non mi affanno solo per la.: COSTITUZIONE, ma dico solo la mia opinione; la.: " COSTITUZIONE " NON ANDAVA CAMBIATA!. E NON VA CAMBIATA!. CHI LA FATTO HA VIOLATO LA COSTITUZIONE!. SE MAI SI POTEVA AGGIUNGERE INNOVAZIONI CONDIVISI... NON DA UNA MAGGIORANZA.: MA DA TUTTI I PARTITI!. CON I TRE QUARTI DEI VOTANTI AVENTE DIRITTO!. CHE SIA DI SINISTRA OH DI DESTRA.: NESSUN PARTITO CHE SI TROVA AL POTERE HA IL DIRITTO DI CAMBIARE LA COSTITUZIONE!. DEVE LEGIFERARE NEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE! A NESSUNO E' PERMESSO FARSI LEGGI A PERSONAM!. E' STATA PRIMA LA SINISTRA? HA SBAGLIATO ED ANDAVA SANZIONATA!. NON ESSENDO STATA SANZIONATA.: HA DATO VIA LIBERA A B. PER FARSI 40. LEGGI A PERSONAM!. E VOLERE CALPESTARE LA COSTITUZIONE!.
DI QUALLO CHE MI AFFANNO SE NON L'HAI CAPITO.: E' DI DIMOSTRARE AGLI OTTUSI CHE BERLUSCONI E' LA MAFIA!. DEVE RISPONDERE DI RESPONSABILITA' OGGETTIVA DELLA MORTE DI BRUNO CAVAGNA CHE PER QUINDICI ANNI.: IMBOSCATO NEL COVO DI PIRATI DI CANALE 5 RETE MEDIASET DI SILVIO BERLUSCONI.: PER 15 ANNI HA DERUBATO GLI ITALIANI COME ME.: SENZA ESSERE NE UN DIPENDENTE... NE LIBERO PROFESSIONISTA!. MA SOLO UN IMBOSCATO COME UN RAGNO CHE CHI CASCA NELLA SUA TELA LO DIVORA!. E SICCOME IL SUO DATORE DI BASE LOGISTICA ERA SILVIO BERLUSCONI... LUI PER 15 ANNI HA FATTO IL GRUZZOLO CHE SI E' RITROVATO SILVIO!. COME LO DIMOSTRA IL FATTO CHE.: BERLUSCONI MI HA DERUBATO DEL MIO PROGRAMMA TELEVISIVO " I CERVELLONI " CONSEGNATO A BRUNO CAVAGNA DIRETTORE DELL'UFFICIO RICERCA NUOVE PROPOSTE A CANALE 5.: E LA BANDA BERLUSCONIANA, PER NON AMMETTERE CHE IL CAVAGNA AVESSE PRESO IL MIO PROGETTO, VOLEVANO CHE IL CAVAGNA DICESSE DI NON CONOSCERMI!. E PERCHE' IL CAVAGNA NON POTEVA MENTIRE NEL DIRE DI NON CONOSCERMI.: LO ANNO UCCISO TAGLIANDOGLI LE VENE!. MORTE GIUSTIFICATA CON OPERAZIONE AL CUORE NON RIUSCITA!. MALGRADO CIO' NON SONO RIUSCITI A PROVARE TALE TESI... PERCHE LE HO DIMOSTRATO IL CONTRARIO!. ALLORA UN GIUDICE CORROTTO.: HA DICHIARATO CHE IL MIO PROGRAMMA NON ERA TUTELABILE COME OPERA INTELLETTUALE!. FACENDO SPARIRE DALLA SENTENZA I.: 4 PRESUNTI AUTORI CONTUMACI!. SE DI PIETRO CHE A MESSO LA FIRMA PER LA GIUSTIZIA DOVUNQUE A SUO DIRE AVESSE MESSO LA SUA FIRMA NEL MIO CASO.: A QUESTORA SILVIO STAREBBE AL FRESCO. Salvatore Moscato

Postato da: Salvatore Moscato | 25.06.10 00:07




Berlusconi amico di Gheddafi, di Putin e del dittatore della Bielo russia, magari di notte si consulya com Mussolini...ma come fà il popolo italiano a non capire che razza di individuo ci governa?
Il solo ad aver paura ad essre interessato è lui, chissa quanti crimini nasconde
antonio

Postato da: antonio favia | 24.06.10 18:11




La Consulta ha rigettato i ricorsi di dieci regioni contro il ripristino del nucleare in Italia dichiarandoli inammissibili e dando ragione al governo che ora dovra' scegliere i siti

Postato da: Diego | 23.06.10 17:42




Salvatore Moscato non ti affannare troppo e non dire stupidaggini.Vedi che la Costituzione e' stata GIA' CAMBIATA dalla SINISTRA ( se non erro lart 5° ) con un solo voto di maggioranza.Aggiornare la costituzione ai tempi moderni lo ritengono giusto ormai tutti i partiti,percio' fattene una ragione.

Postato da: Antonio | 23.06.10 12:09




Scoperti dalla Guardia di finanza 22.5 milirdi di evasione fiscale.Il generale comandante della Guardia di finanza ha detto : QUESTI ECCELLENTI E SSTRAORDINARI RISULTATI SONO STATI POSSIBILI GRAZIE AGLI INVESTIMENTI DEL GOVERNO,LE NUOVE DISPOSIZIONI IMPARTITE DAL GOVERNO E LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL CORPO VOLUTA DAL GOVERNO.
E POI MOLTI IMBECILLI DEL BLOG IN PARTICOLARE UNO DICONO STUPIDAMENTE( MA E' L'ODIO E IL LIVORE CHE LI FA DIRE CAZZATE ) CHE IL GOVERNO E' CONNIVENTE CON GLI EVASORI CHE POI SONO COLORO CHE VOTANO BERLUSCONI E CHE NELLA MANOVRA GLI EVASORI LA FANNO FRANCA PERCHE' COSI' VUOLE IL GOVERNO.RICOVERATEVIIIIIIIIIIIII

Postato da: Alfonso | 23.06.10 09:05




Max, non ce l'ho col '68! Figurati, per me era una bella epoca, anche se non me ne sono quasi accorta, presa da altri adolescenzial pensieri!
Ma c'era di fondo (e molti sessantottini l'hanno riconosciuto) una idea esagerata dell'uguaglianza, che non si traduce immediatamente con 'giustizia'. C'è stato un disconoscimento della gerarchia tout court, dei livelli (compreso il tu ai professori) e da lì è cominciata un'affievolimento di tutti i valori, mentre gli ideali (quelli veri e giusti del 68) tramontavano e di essi restava solo il ricordo delle gonne a fiori e dei capelli lunghi.

Postato da: Maria Carla P. | 22.06.10 21:46




tutto quello che fa Berlusconi, lo fa perchè non c'è nessuno che Ha le palle di dire a Berlusconi.: ALT!.: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA!. PERCHE' E' DEL POPOLO!.
E PER TOCCARLA CI VUOLE UN REFERENDUM POPOLARE!.
ESEMPIO PRATICO.: Ieri sera c'è stata la riunione degli orti a San Donato.: Il Presidente della commissione Orti ha parlato di fare e di dire... del comune propriatario del terreno... di quel che vuole fare o di quel che vuole dire.: abbiamo stabilito che l'atto costitutivo è vechio e non adeguato ai tempi del 2010, ed abbiamo pensato di cambiarlo!.
C'è stato unn signore che alzandosi disse.:
Lei sta sbagliando!. l'atto costitutivo è stato fatto!. E non è modificabile!. Per cambiare lo statuto si devono invitare il 100% dei soci che devono essere presente anche con delega e poi si può votare se è il caso di modificare!.
Il Presidente ha ribattuto.: il terreno è del Comune e... - Alt!. il terreno e tutte le attrezzature pozzi ecc. sono nostra proprietà specifica ed il Comune non c'entra per nulla!.
L'Eni ha dato questo terreno alla sezione in modo esclusivo!. Noi abbiamo pagato allora 5.000.£ a testa e le spese dello statoto!. che gli altri poi non hanno pagato!. Ma lo statuto è nostro e non si tocca!.
Il Comune non ha nioente da dire con gli orti!. Perche gli orti sono nostra proprietà!.
Quello che si deve dire a Berlusconi, Nella maniera che lo capisca è.: La Costituzione è del popolo!. Scritta dai nostri padri che l'hanno creata e pagato con il loro sangue, e lasciata al Popolo Italiano per.: SALVAGUARDARE I DIRITTI DEL POPOLO!.
E NESSUN PIRLA!. LADRO!. OH MAFIOSO!. CON NESSUNA BANDA DI MAGGIORANZA HO DI CRIMINALI.: HA IL DIRITTO DI CAMBIARLA!.
LA COSTITUZIONE E' DEL POPOLO E NON SI TOCCA!.
BERLUSCONI E' STATO ELETTO DAL POPOLO SECONDO LA COSTITUZIONE!. HA GIURATO NELLE MANI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI GOVERNARE SECONDO LA COSTITUZIONE!. BERLUSCONI HA TRADITO LA COSTITUZIONE.: E VA BUTTATO FUORI DAL GOVERNO A CALCI NEL SEDERE!. VA SOGGETTATO ALLE LEGGI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA E CONDANNATO DELLE SUE COLPE DEI SUOI REATI!. BERLUSCONI SI E' ATTRIBUITO Il DIRITTO DI UCCIDERE E DI FARED UCCIDERE!. E NON SI FA PROCESSARE CALPESTANDO LA COSTITUZIONE ITALIANA!.
BERLUSCONI DEVE RISPONDERE DELLA MORTE DI.: BRUNO CAVAGNA, CHE PER 15 ANNI HA DERUBATO GLI ITALIANI PRO BERLUSCONI.: UCCISO TRA LE MURA DI MEDIASET, CON LE VENE TAGLIATE COME UN NCAPRETTO!. PER CUI DAL 28 - 7 - 2000. INDAGATO ALLA PR. DI BRESCIA. Salvatore Moscato

Postato da: Salvatore Moscato | 22.06.10 11:58




Hey Maria Carla...
a parte le tue idee sul'68 che non condivido,ma lasciamo perdere per ora.So che il blog non è una chat per amici,ma ti giuro che questa è l'ultima.
Paolo Mengoli è un mio carissimo amico.Abbiamo studiato canto dalla stessa maestra e gli ho fatto un mucchio di canzoni e di arrangiamenti.Qualche volta nelle TV private mi ricorda.Appena lo sento te lo saluto.
P.S.all'Olimpia vidi"La conquista del West"nel 1964.Interessa una Punto a gas del'98?

Postato da: max.trentini | 22.06.10 04:21




Postato da: giuseppe | 21.06.10 08:26
Sono d'accordissimo! Solo luoghi comuni! Nessun informazione vera! I giovani sono (e sarebbero sempre) bloccati dalla disonestà altrui e dall'arrivismo, non certo dagli albi professionali! Questa idea deriva dal un piattume ideologico sessantottino che non ha portato nulla di buono!
Così come 'fate l'amore e non fate la guerra ... e in mezzo fatevi una canna'!

Parliamo di cose VERE e non di aria fritta!

Postato da: Maria Carla P. | 21.06.10 23:44




Postato da: max.trentini | 21.06.10 16:39
Il Minerva! Ci sono andata per una vita! Ho abitato cinque anni vicino a P.zza dell'Unità!!
Sai che in quell'epoca conobbi Paolo Mengoli che era rimasto a piedi in autostrada col furgone della band e lo caricai sul mio cinquino, tornando dal mare? Poi mi venne a trovare nel mio monolocale (allora cantavo con un gruppetto di ragazzi). Poi lo persi di vista e lo ritrovai nel negozio di strumenti musicali di Via Marconi. Devo avere ancora da qualche parte una strana scatola di fiammiferi che mi regalò.
Tornando al Minerva, quando uscivo andavo a mangiare una pizza nel tegamino da un pizzaiolo di via Matteotti sotto al portico! Il primo film che vidi lì fu 'Sussurri e grida' ... (un incubo).
La Y10 è verde. Fai presto, però, perchè ormai sta tirando le cuoia e sto cercando una Panda usata ....

PS.: Se i Padri Costituenti fossero stati più lungimiranti, avrebbero dovuto proibire la distruzione dei cinematografi. (va be' che poi B. avrebbe cambiato la costituzione...) Le multisala mi fanno schifo! Oltre a tutto non puoi entrare a film iniziato (ma a loro cosa gliene frega? Io da ragazzina ho sempre visto i film dal secondo tempo al primo!) e non lo puoi vedere due volte! Lego in taluni romanzi di Simenon, di soggetti che passano una giornata intera al cinema per scaldarsi. Mi viene una nostalgia ... Sarà mica la vecchiaia!!!!

Postato da: Maria Carla P. | 21.06.10 23:35




Una visita nel gulag di Berlusconi.
SPAZIO AZZURRO è una bacheca dedicata alle opinioni degli elettori e dei simpatizzanti del Popolo della Libertà che frequentano il nostro sito.
(Udite, udite)
Tutti i messaggi ricevuti vengono letti e una parte di essi, rappresentativa delle opinioni espresse con maggiore frequenza dai nostri elettori, sono scelti per la pubblicazione, che viene ripetuta diverse volte al giorno. (Cioè devono essere stonati dalla propaganda).

I messaggi pubblicati non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del nostro partito o quella della maggioranza dei suoi elettori, ma offrono a chi legge spunti di riflessione e di discussione.
(Riassunto: cioè solo le volontà di Silvio da eseguirsi senza discutere con effetto immediato).
P.S.
Alfonso, Antonio, Diego e Ettore, li prendi tutti e paghi uno, in quel sito, democraticamente non possono scrivere perchè devono ancora perfezionarsi nelle stronzate e non si è mai visto mai un loro commento pubblicato.

Postato da: boia chi molla | 21.06.10 21:25




SONO IL PAPA' DI UNO STUDENTE AL CONSERVATORIO V. BELLINI DI PALEMO-
IL CONSERVATORIO MUSICALE DI PALERMO, RISCHIA DI CHIUDERE A CAUSA DEI TAGLI PREVISTI PER GLI ENTI NELLA MANOVRA STRAORDINARIA CHE DOVRA' ESSERE APPROVATA.
LA NOSTRA PALERMO, OLTRE AD ESSERE UN FANTASMA INSERITO IN UNA SPIRALE DI SPELTRI, ORA RISCHIA DI PERDERE UNA ULTERIORE ANIMA DI CRESCITA CULTURALE E FORMATIVA. VI PREGO AIUTATE QUESTI STUDENTI- NON MANDIAMOLI FUORI.

Postato da: salvatore vassallo | 21.06.10 21:01




CARA ITALIA DEI VALORI,
- BERLUSCONI HA DISTRUTTO L'ITALIA E DEVE ANDARE IN GALERA SUBITO E PER
SEMPRE E PER TUTTI I DANNI CAUSATI DOBBIAMO FARE UNA CLASS ACTION CONTRO DI LUI!!!
- IL DEBITO PUBBLICO E' IL PIU' ALTO, ALLE STELLE E PURTROPPO DOVRA' ESSERE PAGATO ANCHE DAI NOSTRI PRONIPOTI!!!
- BERLUSCONI E' UN DITTATORE E DEVE ANDARE IN GALERA SUBITO E PER SEMPRE!!!
- CHIEDIAMO DA DOVE VENGONO I MOLTISSIMI SOLDI INIZIALI DI BERLUSCONI???
- IN ITALIA CI SONO MOLTI IMPRENDITORI CORROTTI, MAFIA, CAMORRA,
NDRANGHETA, MASSONERIA P2, VATICANO, OPUS DEI, COMUNIONE E LIBERAZIONE, ECC. E TUTTI QUESTI DEVONO
ANDARE IN GALERA SUBITO E PER SEMPRE!!!
- GLI AMICI DI BERLUSCONI SONO: GIANNI LETTA, BONAIUTI, CICCHITTO, GHEDINI,
BOSSI, BONDI, DELL'UTRI, GASPARRI, LUPI, DINI, MASTELLA, PORRO, SGARBI,
FEDE, BELPIERO, FELTRI, MINZOLINI, SALLUSTI, MARCEGAGLIA, ECC. E TUTTI QUESTI DEVONO
ANDARE IN GALERA SUBITO E PER SEMPRE COME SI MERITANO!!!
- I SOCI DI BERLUSCONI SONO: AMERICAN AIRLINES, FORD, J&J, MOTOROLA,
LUCENT, IBM, NORTEL, LOCKED MARTIN, BARCLAYS, UBS, BNP, ECC. E NOI DOBBIAMO
BOICOTTARE QUESTE IMPRESE E NON COMPRARE NESSUNO DEI LORO PRODOTTI!!!
- GLI ISRAELIANI UCCIDONO E MASSACRANO I PALESTINESI E NOI DOBBIAMO RICORDARE
LORO ADOLF HITLER ED INOLTRE DOBBIAMO BOICOTTARE E NON COMPRARE NESSUNO DEI LORO PRODOTTI !!!
- I NOSTRI LEADER DEL CENTROSINISTRA SONO: PRODI, BERSANI, DI PIETRO,
FRANCESCHINI, EPIFANI, ENRICO LETTA, VENDOLA, ECC.
CORDIALI SALUTI.
franco.rinaldin@libero.it

Postato da: Franco Rinaldin | 21.06.10 21:00




Ah,Maria Carla.....cosa mi fai ricordare!
Aurora,Smeraldo,Alexander,President,Mignon,Minerva.....
eeehhhhh!!!!!!!!
Un giorno o l'altro scoprirò dove abiti....e se sotto troverò un'Y 10,ti lascerò un biglietto.

Postato da: max.trentini | 21.06.10 16:39




Un intervento volto a ridurre la mole burocratica che travolge il mondo imprenditoriale è un dato di fatto risaputo e per questo oggettivo.
Il punto fonadamentale dove intervenire pertanto non è velocizzare la nascita di un'impresa mettendo dei controlli ex-post.
Tale problema non verrebbe risolto minimamente, oggi, ogni imprenditore sarebbe disposto ad un travaglio e ad un parto doloroso a patto che la vita imprenditoriale venga resa più spedita e meno costosa rispetto alle stesse aziende che esercitano la propria professione in altre parti del mondo.
Si dovrebbe, tornare a ripensare anche al sistema di rappresentanza sia da parte del mondo imprenditoriale che da parte del mondo del lavoro, riducendolo ai minimi termini senza che ciò significhi soppressioni di tutele.
Ridurre tali rappresentanze sarebbe già un buon passo avanti verso quella tanto desiderata sburocratizzazione.

Francesco Manzella
Villa Vicentina (UD)

Postato da: FRANCESCO MANZELLA | 21.06.10 13:43




Ma che razza di economia volete che persegua Silvio Berlusconi, con l'oroscopo che ci ha , e che trascrivo, è magia bianca, che qui mi sembra sporcarsi molto di nero.
"S. ci sa fare, resta simpatico a tutti, i suoi clienti lo scelgono più per abitudine e per simpatia che per reale fiducia. S. si sa vendere perché riflessivo, pacato, sempre tranquillo e soddisfatto, dà proprio l’impressione di amare la natura e che l’unica cosa che gli interessi é di passare la vita a coltivare il suo giardino (nel nostro caso un giardino del valore di miliardi di euro pagati dagli italiani). La sua vera personalità resta inafferrabile, indefinibile, da chiedersi se neanche lui riesce a comprendersi. Amante delle novità e poliedrico d’interessi, il nostro tiene soprattutto a questa sua facoltà di cambiare, e non accetta di buon grado i tentativi di penetrare la sua personalità (sarà per quello che teme tanto le intercettazioni?). D’altronde possiede innegabili capacità di comunicativa e sa farsi aprire qualunque porta (e qualunque cervello).
 Per lui le cose più importanti nella vita sono la conquista dei beni materiali e la ricerca della tranquillità economica". 

Insomma, pensa solo all'animaccia sua.
E parliamo di economia ottimale con uno come Berlusconi che è riuscito ad accapparrarsitutti i poteri?locchi.Centerblog.net

Postato da: giovanni Locchi | 21.06.10 13:28




x Antonio Paoleti

non ho nessun problema ad essere intercettato o a vedere pubblicate le mie telefonate
Postato da: dario viva | 20.06.10 22:12
ANCH'IO!!
Postato da: Maria Carla P. | 21.06.10 00:15
------------
CERRRRRRTO, non siete NESSUNO ....
Postato da: Antonio Paoletti | 21.06.10 08:56

Può darsi, ma soprattutto

CERRRRRRTO SIAMO ONESTI
locchi.centerblog.net

Postato da: giovanni Locchi | 21.06.10 12:33




Postato da: max.trentini | 21.06.10 01:50


E' proprio qui l'ingiustizia: l'aliquota per il gas domestico da riscaldamento è trattato come il gas ad uso industriale!!!! Le aliquote le stabilisce lo Stato! Se pensassero alle famiglie!!!! Inoltre ho notato che sia sulle bollette della luce che su quelle del gas le tasse, i balzelli e le accise sono spropositate. Nella luce superano il mio consumo netto!!!!!!!!!!!

Non mi parlare del cinema Apollo, che mi viene il nervoso!!! E adesso è toccato all'Olimpia!!!! Spero falliscano tutte le Multisala, che hanno ucciso il gusto del cinema. Ti ricordi i cinema di terza categoria?poltroncine dure in legno, brustulini e biglietto basso: io e una mia amica ai tempi dei tempi ci siamo viste due volte in una domenica piovosa 'Via col Vento!!!

Postato da: Maria Carla P. | 21.06.10 11:20




Ho visto di persona, perchè conoscevo GETRONICS ,ex-olivetti, quello che è stato il prcesso di annullamento di una azienda, mollata per 1 euro.
Questo è avvenuto senza che nessuno, SINDACATI, GOVERNI, CONFINDUSTRIA.. si occupasse dei lavoratori.
Avevo già visto cosa ne è stato di SUPERPILA, lasciata marcire fino ad essere assorbita da DURACEL.

Signori,prima di liberare le mani agli industriali, vediamo un pò, alla luce di quello che possiamo vedere dai fallimenti, dalle scalate, dalle figuracce, dalle acquisizioni mediante le tecniche delle "scatole cinesi". se gli industriali italiani meritano qualcosa più di un pedatone nel sedere...

Se pensiamo come il management italiano è stato in grado di ridurre le ferrovie, la telecom,l'alitalia, e potrei proseguire per ore ed ore a citare i cataclismi che sono venuti fuori, non possiamo essere fiduciosi.

Politica e capitale. Un intreccio terribile, scandito dai provvedimenti di questo governo, provvedimenti tesi a DERESPONSABILIZZARE i Manager...

Allora prima guardiamoin faccia cosa valgono questi signori, che sino ad ora, oltre che a ridurre l'italia con le pezze al culo, grandi cose non hanno fatto.

Certo, non vogliofare torto a tutti. Ci sono personaggi che stanno onorando il loro ruolo di imprenditori, gente che ha a cuore la propria azienda finoa dare la vita, come quell'imprenditore che, travolto dalla crisi, si è tolto lavita disperato ed incapace di mettere sul lastrico i suoi lavoratori.

O i tanti personaggiche andano avanti la piccola-media impresa, traditi sempre da questo governo che pure hanno votato e fatto votare...

Questo è il tempo del caimano. Il piu' forte mangi il po' debole. E' quello che il nostro Governo interpreta come CONCORRENZA. L'importante è che si sappia chi da questo ciha già guadagnato, grazie alle tv, grazie alla politica, grazie a tanti italiani che ancora dormono sogni di gloria senza accorgersi del baratro dove siamo stati condotti anche grazie al loro voto...

Postato da: claudio mazzoccoli | 21.06.10 11:09




IL CALCIO ITALIANO E SOLO UNA MACCHINA DI MANGIA SOLDI
IL NEW ZEALAND
NEMMENO LO CONOSCONO IL CALCIO
PER QUANTO PRENDE UN GIOCATORE ITALIANO
PAGANO TUTTO IL CALCIO IN
NEW ZEALAND

PERCIO SPERO CHE DI ORA INAVANTI GLI SPONSOR DELLO SPORT DELLO SPORT
DANNO PIU' SOLDI AGLI OPERAI E METTONO PIU' LAVORO PER I POVERI CHE SPEFFERARE

TANTI MILIARDI PER PAGARE UN GIOCO FALSO

SPERO CHE DI ORA INAVANTI IL MONDO SI SVEGLIA
E IMPARANO CHE PER FARE BUON GIOCO NON SERVONO TANTI MILIARDI

E SI PUO GIOCARE ANCHE CON PAGHE NORMALE
COME FANNO
GLI NEW ZEALANDESE O GLI SVIZZERI E TANTI ALTRI

E ADESSO SPERO CHE GLI INTERISTI SONO PIU' CONTENTI
PERCHE CACCIANO NEL PRIMO GIRO ANCHE L'ITALIA

Postato da: IL SPORT CHE SI MANGIA IL SUDORE DELLA POVERA GENTE | 21.06.10 10:13




Sono d'accordo con Maria Carla e Claudio Mazzuccoli...le privatizzazioni sono state e continuano ad essere una grossa presa in giro per il consumatore ma un lauto banchetto per i capitalisti privati a cui non è parso vero poter banchettare con aziende sane.
L'unico modo infatti per offrire un servizio ad un prezzo equo e ragionevole è quando il servizio è reso dal pubblico e non segue la regola del profitto.
l'ideologia dominante invece , riprendendo idee di 200anni fa, vorrebbe far credere che i privati facendosi concorrenza offrono il servizio a costo bassissimo.
Purtroppo nella realtà le cose non vanno così: nessun capitalista è così stupido da ingaggiare una guerra con i suoi concorrenti che lo porterebbe ad autodistruggersi e quindi giustamente si fanno gli accordi di cartello.
Qualcuno dira, e l'antitrust? Gli Usa lo approvarono nel 1904 ma questo non ha certo impedito che anche lì a dominare il mercato siano le compagnie oligopolistiche!!

Postato da: eraldo | 21.06.10 09:34




Per Giuseppe:
tu scrrivi :
"Vedo su queste pagine piu' sfogatoi che contributi seri di informazione....".
Bene allora contribuisci alla informazione in modo tale da ridurre gli sfogatoi.
Spiega a che cosa servono gli ordini professionali, che utilita' hanno dal punto di vista dei consumatori ( cioe' dal punto di vista di chi e' cliente di avvocati, geometri, ingegneri ecc.
Spiega se hanno anche il compito di selezionare la VERA professionalita' in modo da contribuire al filtraggio dei porfessionisti "cattivi" rispetto a quelli "buoni".
Spiega tutto quello che chi non conosce debba sapere per esprimere un parere informato.
Grazie, Bulfarini Graziella

Postato da: bulfarini graziella | 21.06.10 09:32




Carissimo senatore Berlusconi non ha mai avuto a cuore l'interesse del paese, ma solo il suo!! per cui non è la persona più idonea a cambiare nulla: l'unica cosa che può e deve cambiare è la residenza. E' troppo tempo che lo sipportiamo è ora che vada a cambiar i pannolini al suo ultimo nipote!!

Postato da: Sorbo Francas | 21.06.10 08:57




Gentilissimo Trento, lei scrive : "Pensiamo anche agli ordini professionali: avvocati, ingegneri, farmacisti eccetera. Questi sono dei settori nei quali molti giovani stentano a trovare lavoro a causa delle barriere professionali che ci sono."
Sono d'accordo in genere sul resto del suo articolo, ma non su quanto sopra riportato. Questo che lei dice è un luogo comune di chi non conosce fino in fondo il mondo professionale che è molto articolato. E' lo stesso rimprovero che ho fatto a Bersani. Moriremo di slogan . di pregiudizi, convinzioni mai verificate, di frasi fatte, concetti grossolani, semplificazioni : tutte cose che sono scomode per il pensiero, la ricerca, l'analisi, la progettualità vera e che sono molto vicine alla ideologie. Si studiano le questioni, i fenomeni,la realtà nella sua complessità , troppo troppo troppo poco !!!! Pare impossibile che questo lo dica il sottoscritto che è un elettore di sinistra ! (sono amante del pensiero in funzione del progetto, non del pensiero per se stesso, come divertimento intellettuale).
Vedo su queste pagine piu' sfogatoi che contributi seri di informazione e ragionamenti (per fortuna qualcuno c'è), ma non si capisce questi contributi dove vadano a finire, che sbocco abbiano.
Cordialmente.
Giuseppe

Postato da: giuseppe | 21.06.10 08:26




CHE COSA NE PENSATE DELLA LETTERA DEGLI ECONOMISTI?

NON SAREBBE ORA CHE QUALCHE NEW ENTRY SCENDESSE NEL CAMPO DELLA POLITICA?

Postato da: Paola F | 21.06.10 07:20




MI correggo !!!!!
Per fortuna, leggendo meglio il post, vedo che Sandro Trento SI OPPONE A QUALUNQUE MODIFICA.. chiedo venia.

Restano pero' sul piatto, se non vado errato, le altre due proposte di IDV a nome di Borghesi , contenute nel paccheto economia presentato dal partito.

Quindi una necessità di chiarimento va fatta...

Per parte mia ribadisco la assoluta contrarietà a qualsiasi modifica costituzionale.

Specialmente in un momento in cui la destra si appoggia a questo alibi (basti pensare ad uno come BOSSI che se ne esce con affermazioni del tipo--- La Costituzione è vecchia..), un momento in cui la LEGA insulta i simboli della UNITA' NAZIONALE (Inno, tricolore, 25 aprile, etc...) è puro autolesionismo proporre modifiche.

IL MODO MIGLIORE PER DIFENDERE LA COSTITUZIONE è ATTUARLA. PER FARLO BASTA POCHISSIMO... BASTA FARE DELLE LEGGI IN LINEA CON LA COSTITUZIONE.

VOLETE UNA PROVA ?
A DIMOSTRAZIONE DI QUESTO BASTI PENSARE CHE SOLO ATTUANDO L'ARTICOLO 53 ATTRAVERSO DEI DECRETI LEGGE, QUINDI LEGISLAZIONE ORDIONARIA, SI PORTEREBBE A CASA LA BELLA SOMMA DI 100 MILIARDI DI EURO, A VANTAGGIO DEI LAVORATORI DIPENDENTI, CHE ORA SOSTENGONO LO STATO CON IL LORO STIPENDIO.

ATTUARE LA COSTITUZINE, A QUANTO PARE, PAGA !!!!

QUALE E' ALLORA IL PRIMO PARTITO CHE SI PRENDE L'ONORE DI PROPORRE UNA MANOVRA CHE PORTA ALLO STATO 100 MILIARDI DI EURO, ANZICHE' PRENDERNE DEGLI ALTRI DALLE TASCHE DEI CITTADINI ONESTI ?

SONO APERTE LE ISCRIZIONI... MA TEMO CHE LA LISTA RIMARRA', COME AL SOLITO, DESERTA...

PERCHE' ? PERCHE' ATTUARE LA COSTITUZIONE TOGLIE GLI ALIBI..

Postato da: claudio mazzoccoli | 21.06.10 06:05




Concorrenza: Desidererei avere una risposta
a questo quesito, da responsabile del blog, se possibile.
Se io sono un produttore di birra e tu un altro produttore di birra ed altri produttori di birra ci consociamo o ci associamo o ci confederiamo o stiamo insieme in una sorta di circolo, come possiamo farci concorrenza senza ledere gli interessi nostri e della nostra associazione??
A cosa serve l'Antitrust???????
Per piacere smettetela di prenderci per il c....... ci fa troppo male non ne possiamo più!!!!!!!

Postato da: raffica | 21.06.10 06:01




Postato da: Maria Carla P. | 21.06.10 00:13
-------------------------------------------------------------
A mio parere è l'alibi della POLITiCA !!!
Anzichè ammettere il fallimento di questa classe, si preferisce dare la colpa alla COSTITUZIONE.
----------------------------------------------------
A volte mi domando come mai tutti difendono la Costituzione da un lato ma poi dall'altro la vogliono cambiare tutti...

Se a questo aggiungiamo che la Estrazione di Sandro Trento è quella di Confindustria, il cerchio è probabilmente chiuso, anche perchè basterebbe controllare se le stesse riforme sono ben viste in casa Confindustria.

Quello che leggo dal Web e che sotto allego è abbastanza chiaro.

-L'On. Borghesi di IDV, se non vado errato, ha proposto la modifica costituzionale per la abolizione delle province.

-l'On. Borghesi,se non vado errato, ha chiesto la modifica costituzionale per la abolizione del CNEL

-Sandro Trento ventila, temo, un'altra modifica all'articolo 41.

-
Insomma, qui tutti danno alla costituzione la colpa di essere obsoleta, inutile, antiquata.

IO MI SONO ANCHE SCOCCIATO di SCENDERE IN PIAZZA OGNI VOLTA CHE BERLUSCONI ED I SUOI CERCANO DI MACELLARE LA COSTITUZIONE, E POI DI RITROVARMI CON ALTRE RICHIESTE DI MODIFICA COSTITUZIONALI.

LA COSTITUZIONE VA DIFESA, NON MODIFICATA.

LA COSTITUZIONE VA APPLICATA. APPLICATA NELLE PARTI CHE LA POLITICA RIFIUTA DI ACCETTARE

ANCORA NON ABBIAMO SENTITO DIRE DA NESSUNO DEI POLITICI CHE ESISTONO DELLE PARTI INATTUATE DELLA COSTITUZIONE, COME LA PARTE FISCALE.

SE SIAMO NELLO STATO IN CUI STIAMO, SIGNORI, BUONA PARTE E' DOVUTA ALLA MANCATA ATTUAZIONE DELL'ARTICOLO 53 !!!!!!

QUINDI, PER ERGERSI A DIFENSORI DELLA COSTITUZIONE, PRIMA LA SI DEVE ATTUARE


SANDREO TRENTO-ESPERIENZE PROFESSIONALI
----------------------------------------------------
- Da dicembre 2005 al 30 settembre 2007 - Direttore responsabile del Centro Studi Confindustria (Chief Economist): dirige e coordina l’Area strategica Centro studi, con un personale complessivo di circa 15 economisti e assistenti di ricerca. Dirige le pubblicazioni: "Note Economiche - bollettino mensile di analisi congiunturale"; "Note economiche Rapporti"; "Quaderni di Ricerca gli approfondimenti tematici del CSC"; "Working papers del CSC". Fornisce consulenza tecnica al Presidente e al vertice di Confindustria. Segretario tecnico del gruppo Ecofin di BusinessEurope (Confederazione delle associazioni imprenditoriali europee), Bruxelles-..

Postato da: claudio mazzoccoli | 21.06.10 05:44




cara Maria Carla,
forse le aliquote su gas a uso cottura e riscaldamento sono diverse.
Ma il fatto è che le spese domestiche(acqua,luce e gas,come anche l'affitto)dovrebbero essere ONERI DEDUCIBILI dal 740,perchè sono SPESE VIVE.
La tassazione dovrebbe essere sul GUADAGNO NETTO,non su soldi che abbiamo speso il giorno dopo averli presi!
Salutami l'ex.cinema Apollo,dove lavorava mia madre,ora un orrido supermercato.

Postato da: max.trentini | 21.06.10 01:50




Nessuno ha ancora risposto sul perchè vorrebbero cambiare la Costituzione per agevolare le imprese. Se è semplice sburocratizzazione, perchè non basta un decreto?? Quali sono i punti della Costituzione che ostacolano? Toc, toc ... qualcuno si faccia vivo! Ne abbiamo già parlato, io ho espresso la mia idea, ma poi tutto è andato nel nulla. Se non si capisce, poi arriviamo alla scadenza trafelati e non riusciamo a controbattere nulla! Quello è capce di cambiare la Costituzione con la maggioranza!

Postato da: Maria Carla P. | 21.06.10 00:13




Postato da: eraldo | 20.06.10 14:32
Come hai ragione!
Da pochi giorni sono andata a pagare la mia assicurazione sulla decrepita Y10. 496 euro contro i 480 dello scorso anno! Perchè????? - ho chiesto, "sa, mi hanno risposto, gli aumenti sono stati superiori al bonus malus!"
Poi, bont loro, hanno arrotondato a 490.
Io sono arrabbiatissima con tutte le privatizzazioni, a cominciare da quel cavolo di lenzuolate di Bersani!
Io dico e ridico che i servizi pubblici essenziali: Luce, gas, acqua, telefoni (pensa solo al casino di telefonate che riceviamo con le offerte delle varie compagnie), trasporti, scuola, sanità e previdenza dovrebbero essere sotto il controllo dello Stato (e/o degli enti locali) e con tariffe uguali per tutti da Bolzano a Messina. O no??

Postato da: Maria Carla P. | 21.06.10 00:10




Postato da: max.trentini | 20.06.10 14:48
Facciamo a cambio? La mia casa è di 60 mq. e siamo in tre più gatto e pesci!!! Scherzo!!
Però ti volevo far notare una cosa che mi manda in bestia quando arriva la bolletta del gas: dunqu, il gas domestico ha l'Iva al 10%. Bene. Ma per gas domestico s'intende quello usato per i fornelli. Io che, come credo anche tu (vista la cifra simile alla mia), ho il riscaldamento, pago l'IVA al 20%!
Perchè nessuno in questo tempo di crisi non fa presente questa cosuccia 'lassù'?
Non è giusto che chi ha il riscaldamento autonomo debba pagare il 20% come se fosse un'industria o una 'fabbricheta'!
Inoltre, credo che tutti i consumi DOMESTICI' (luce e telefono compresi) dovrebbero avere un'Iva agevolata, visto che noi non la recuperiamo. E per i consumi primari, come l'acqua e il gas, dovrebbe essere addirittura azzerata! Che ne dici?

Postato da: Maria Carla P. | 20.06.10 23:56




BOCCIATO IL DECRETO “SALVA CENTRALI”, E’ INCOSTITUZIONALE

Se ieri Vendola affermava che il nucleare in Italia si può fare "solo con i carri armati", oggi questa affermazione ha, per fortuna, qualche possibilità in meno di realizzarsi.
Una notizia molto importante, che ha avuto purtroppo scarsa eco sui mezzi di informazione nazionale: la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del cosiddetto decreto "sblocca centrali" che dava al Governo mezzi e poteri straordinari, che potevano essere utili, per ammissione dello stesso Ministro dell'Ambiente che li criticava, anche per la localizzazione delle centrali atomiche.
La Consulta ha bocciato l'articolo 4 commi 1,2,3,4 del decreto legge primo luglio 2009, n. 78 dopo il ricorso delle regioni Umbria,Toscana, Emilia-Romagna e la Provincia autonoma di Trento.
L'articolo 4 riguarda "interventi urgenti per le reti dell'energia"e al comma 1 prevede che il Consiglio dei ministri su proposta dei ministri competenti "individua gli interventi relativi alla trasmissione e alla distribuzione dell'energia, nonché,d'intesa con le regioni e le province autonome interessate,gli interventi relativi alla produzione dell'energia,da realizzare con capitale prevalentemente o interamente privato,per i quali ricorrono particolari ragioni di urgenza in riferimento allo sviluppo socio-economico e che devono essere effettuati con mezzi e poteri straordinari".
Bocciati, quindi, anche i poteri di sostituzione e di deroga rispetto agli Enti Locali attribuiti dal comma 2 dell'Articolo 4 ai Commissari nominati dal Governo.
Tra le regioni ricorrenti c'era anche il Piemonte che, per volere del nuovo Presidente Roberto Cota, ha recentemente ritirato il ricorso presentato dalla Giunta precedente.

http://www.gioianet.it/notizie/politica/1464-bocciato-il-decreto-salva-centrali-e-incostituzionale.html

PS
Ecco perchè il PdC aveva nuovamente
"attaccato"la Corte Costituzionale affermando che"boccia"tutte le leggi fatte dal Governo.

Ma se sono Leggi contrarie alla volontà del popolo espressa con referendum e quindi non rispettose dei Diritti espressi dalla maggioranza dai cittadini,è giusto che almeno la Consulta tenga conto del risultato delle consultazioni popolari che questa maggioranza di governo vorrebbe calpestare,come sta avvenendo.
Basta!
Andate Via!State AMMORBANDO del fetore insopportabile dell'ILLEGALITA' il Paese.
Il Liquame della corruzione e dell'imbroglio sta TRACIMANDO dal transatlantico!

Postato da: maria rosa | 20.06.10 23:26




Visto che si continua parlare di saacrifici che il solito popolo bue DEVE capire di iniziare "finalmente" a fare, dal momento che "siamo vissuti al di sopra dei nostri mezzi" ha detto il Berlusca, perchè non dice il solito Berlusca che Palazzo Chigi in un solo anno ha aumentato le proprie spese di 1290 milioni di euro? Anche i voli di stato sono enormemente aumentati. Dove stanno i loro sacrifici? E il nuovo parco macchine di auto blu che costa 100 milioni di euro? L'Italia ha già il più numeroso parco di macchine blu al mondo e adesso ne arrivano delle altre! Come fa il ministro Tremonti tagliare aiuti ai disabili e invece firmare per simili sconcezze?

Postato da: regina effe | 20.06.10 22:24




concordo che non c'è da cambiare la costituzione, per molte liberalizzazioni basta il decreto attuativo, del ministero competente. quello che non si dice è che il governo ha appena approvato una legge, che va in direzione opposta alla liberalizzazione!! quella riguardante gli ordini professionali,. che allla vigilia dell'introduzione in italia di una norma europea ((- per aumentare l'età pensionabile hanno impiegato due settimane-)) che prevede l'europeizzazione degli ordini professionali, " un notaio austriaco potrà aprire uno studio in italia, e fare rogiti, a 600 euro anzichè 4000""il governo ha approvato una legge per rintrodurre la parcella minima!! così sara obbligato ad adeguarsi al mercato italiano!!!4000euro!!

Postato da: mex | 20.06.10 22:05




Una visita nel gulag di F.I.
SPAZIO AZZURRO è una bacheca dedicata alle opinioni degli elettori e dei simpatizzanti del Popolo della Libertà che frequentano il nostro sito.
(Udite, udite)
Tutti i messaggi ricevuti vengono letti e una parte di essi, rappresentativa delle opinioni espresse con maggiore frequenza dai nostri elettori, sono scelti per la pubblicazione, che viene ripetuta diverse volte al giorno. (Cioè devono essere stonati dalla propaganda).

I messaggi pubblicati non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del nostro partito o quella della maggioranza dei suoi elettori, ma offrono a chi legge spunti di riflessione e di discussione.
(Riassunto: cioè solo le volontà di Silvio da eseguirsi senza discutere con effetto immediato).
P.S.
Alfonso, Antonio e Diego, il trio che prendi tre e paghi uno, in quel sito non possono scrivere e non si è mai visto mai un loro commento pubblicato.

Postato da: boia chi molla | 20.06.10 21:40




OGGI LA NUOVA ZELANDA LE HA PROVATE TUTTE PER PERDERE MA CONTRO L'ITALIA NON C'E' RIUSCITA. E' LA STESSA COSA DI BERLUSCONI: LE STA PROVANDO TUTTE PER ESSERE MANDATO A QUEL PAESE MA CONTRO GLI ITALIANI NON CI RIUSCIRA' MAI!

Postato da: ALEX1 | 20.06.10 19:14




di quel che se ne dica, ha capito che il caymano fa di tutto per affossare il diritto al lavoro, infatti lavoro sì ma con ricatto perchè l' operaio deve essere schiavo e non operaio, quindi gli si toglie tutti i previlegi, e non deve avere più i diritti, e anche sacconi prendendo ordini dal caymano si rende complice contro gli operai, tannt'è vero che l' operaio serve solo per pagare le varie mannovre e crisi, mentre il benestante non paga perchè è protetto dalle vari leggi del caymano

Postato da: giopetral | 20.06.10 18:15




Putroppo per tutti noi, l'evoluzione dell'economia non è disgiunta dall'evoluzione della storia, e non è disgiunta nemmeno dagli effetti della Globalizzazione, che caratterizza questo periodo della storia.
In questo periodo dovremmo sopportare in tutti l'assestamento dell'economia a livelli più
bassi del recente passato, e per farlo ci vorrebbe anzitutto coesione e collaborazione tra mondo del lavoro e dell'industria, cosa che in parte denoto dai discorsi di coloro che la rappresentano ai massimi livelli.
Cosa ce che non funziona dunque in Italia? In Italia si è liberato il demone del despotismo politico, mentre occorreva dei governi di unità nazionale, protesi a mantenere la concordia sociale, e la comunità di intenti necessaria far superare la crisi mondiale che ci investe senza risparmiare nessuno.
Alla nuova destra ed al leghismo, che sono andati di recente al potere va adossata la totale responsabilità di questo dissesto della politica, ed anche le conseguenze negative che ne deriveranno, ma oltre a loro, io accomuno anche la dissoluzione del fronte della sinistra, troppo frammentata che ancora sogna in parte l'evento du un nuovo comunismo, e mentre sogna scenari irrealizzabili, lascia che la destra spadroneggi e porti la nostra economia verso le rapide finali.
RIGONI GIUSEPPE

Postato da: giuseppe rigoni | 20.06.10 16:35




Difendere l’occupazione e l’economia italiana ? Certo è possibile, ma la condizione per farlo è : Realismo invece di Fatue Illusioni !

Gli Italiani sono capaci di perdere un po’ della loro libertà, per ottenere una temporanea sicurezza. Non meritano né la libertà né la sicurezza (Benj. Franklin)

Niente è più distruttivo, per il rispetto delle istituzioni, che approvare leggi che non si possono applicare (Albert Einstein)

Per troppi Italiani pensare, su questioni sociali, è una fatica. Meglio ripetere l’ultimo commento sentito, oppure fidarsi delle apparenze.

Per il rispetto che si dà ai padrini, chi ha la schiena debole ne accetta gli abusi.

Riflettere su quanto è successo nello scenario sociale italiano ? E’ più divertente guardare una partita......

Credere a quanto dice un politico italiano, si puo’ ? Forse no, ma facciamo finta di crederci..., cosi l’incertezza resta !

Puo’ un popolo che non sa costruire vivere in una società che funzioni ? Puo’ una società che non funziona attendersi sviluppo e occupazione ?

La cultura di molti Paesi europei ha come base i due valori: Efficienza, Risultati. La cultura italiana ha scelto da tempo come sue basi i valori: Estetica, Teatro (azioni e risultati contano poco).
(un’Italiano che ha scelto l’Europa).

Il REALISMO nella vita politica italiana ? Se osserviamo la frequenza del cambio di maschere nella politica, forse avremo una risposta pratica...

Aspettarsi la ripresa economica dai politici italiani ? Sarebbe come chiedere al becchino di resuscitare il morto !

Fidarsi dei politici italiani ? Cioé di quei tipi che cambiano maschera e sceneggiata ogni settimana ?

La società italiana : la sconfitta della ragione. O il tip-tap dell’assurdo. O la fiera delle idee teoriche. O una lapide ....... al realismo.

Il Doppio Scenario della politica italiana : sceneggiata per il popolo bove e decisioni nascoste di capi-bastone seduti in stanze dalle porte blindate.

Le riforme sociali attuate in questo decennio : un rosario di tentate soluzioni che spesso si converte in qualche buco nell’acqua.

La comunicazione politica italiana si veste troppo spesso di abbagli di luci e rimbombi di suoni, per mancanza di contenuti e di soluzioni concrete.

Le menzogne e le false verità della politica conquistano la parità sulla verità.

Sono disponibile per presentare le cause delle incapacità sociali .

Antonio Greco
angrema@wanadoo.fr

Postato da: antonio greco | 20.06.10 16:29




Semplificare norme che evidentemente sono state fatte in modo ambiguo a uso e consumo dell'oligarchia dominante? E gli azzecagarburgli che abbondano in Parlamento e nei feudi giudiziari della fantrepubblichina di salotto? Dovranno darsi da fare per perpetuare il potere emettendo altre norme farraginose a danno del popolaccio inzombito e tutto resterà immutato con buona pace dei benpensanti e della Filosofia. La Storia può attendere.

Postato da: Alberto Gramaccini | 20.06.10 15:16




Egr.Dott.Di Pietro. E' condivisibile quanto esposto da Sandro Testa. Tuttavia ritengo si debba affrontare l'attuale tragica situazione
economico-finanziaria con strumenti ben più incisivi, anzi chirurgici. Ribadisco che il livello attuale di tassazione del 52% é al limite della tollerabilità (fonte Confartigianato di Mestre). Se andasse oltre ridurrebbe ulteriormente i consumi che già sono in caduta libera. Quindi maggiore disoccupazione che sta pericolsamentela citata fonte!). L'unica improrogabile ricetta é quella di TAGLIARE PRIVILEGI, SPRECHI, SPESE IMPRODUTTIVE ecc., prima che sia troppo tardi. Non parliamo poi del debito pubblico di 1.812 miliardi di euro che ha superato il 120% del PIL. E Sandro Testa lo sa!

Postato da: Paolo | 20.06.10 15:02




Caro Sandro Trento è difficile da parte di un economista ammettere di aver sprecato una vita a studiare delle nefaste cazzate e dei testi massonici-illuminati vero ?

Postato da: avatar | 20.06.10 14:50




Io,che vivo solo in una casa di 100 metri quadri dove ci sono praticamente solo per dormire,pago all'incirca 900/1000 euro all'anno solo di gas.
Un operaio con famiglia come fa(rebbe)a pagarli,anche tenendo conto che non sono"spalmati"ma arrivano bollette da 500 in una volta,e magari ha anche un affitto?
Forza Unione Handicappati,forse un pareggino lo portate a casa,se Cannavaro si fa male.

Postato da: max.trentini | 20.06.10 14:48




Si continuano a raccontare fregnacce: i settori privatizzati e liberalizzati, luce, telefono , gas, assicurazioni per esempio non solo non hanno fornito servizi migliori ai cittadini ma HANNO INCREMENTATO TALMENTE I PREZZI DI DIVENTARE IL PRIMO SALASSO PER I CITTADINI,e non sono neanche considerate nel paniere dell'inflazione.
I motivi sono semplici per chi mastica un pò di economia: i privati perseguono la massimizzazione
dei profitti 2 non hanno nessuna convenienza a farsi concorrenza e fanno accordi palesi o taciti di cartello.
Caro dott Trento, ripassati l'economia politica!

Postato da: eraldo | 20.06.10 14:32




la mia personale impressione, è che le liberalizzazioni, in Italia servano e sono servite solo ad abbattere i diritti dei lavoratori conquistati in decenni di lotte operaie. Lavoro in una ditta di trasporto pubblico locale. Negli ultimi dieci anni, le condizioni di lavoro sono sensibilmente peggiorate dal momento che l'unico sistema adottato dalle aziende per essere concorrenti sul mercato, si traduce in orari di lavoro sempre più gravosi, stipendi sempre più bassi e manutenzione dei mezzi, sempre più ridotte.

Postato da: Maurizio | 20.06.10 14:25




E' scontato il fatto che ci troviamo di fronte al più indecente Governo del dopoguerra. Non tanto e non solo per il fatto che stia trascinando il Paese in una dittatura mediatica, ma, e soprattutto, per il fatto che in Economia, lo Psicopatico presidente del cosiglio, incapace e incosciente delle proprie limitazioni, trascina il Paese al disastro economico oltre che Morale. (in fatto di moralità, eravamo gia agli estremi). Quello che continua a richiamare la mia attenzione (per così dire), è che, ogni qualvolta si affrontano discussioni pubbliche sull'economia, si faccia insistentemente riferimento, ai sacrifici che devono necessariamente sopportare i cittadini in generale, e solamente loro. E' un bel parlare quello di dire che anche i ricchi devono essere chiamati a contribuire al risanamento, ma serve soloamente a buttare altro fumo negli occhi agli incauti e al ""Gregge sciocco"" che segue l'irresponsabile capo dello staterello. MAI, ma proprio MAI, sento una parola, sui VERI RESPONSABILI del disastro che abbiamo sotto gli occhi. Mai ma proprio Mai, si chiamano in causa i Dirigenti, i Politici (soprattutto) gli Imprenditori (fondamentalmente) che con i loro ladrocini, i Loro appalti gonfiati, le LORO MAZZETTE richieste in cambio degli appalti Pubblici, gonfiano ENORMEMENTE i costi di ogni appalto e ogni fornitura. QUANTO si risparmierebbe se si potesse (condizionale) far scendere i costi dei lavori pubblici a livelli EUROPEI? ( dove sicuramente si fa la cresta?) e sulla SANITA',? quanto viene RUBATO e SPRECATO a causa della corruzione, oltre che dall'incapacità (ci credo poco) dei Funzionari e Politici che la controllano???? Ho la dolorosa sensazione che TROPPI soggetti anche fra gli INSOSPETTABILI, attingano a questa corruzione, altrimenti, è incomprensibile che non se ne parli, ma FONDAMENTALMENTE non si tirino in ballo le cifre di questa corruzione sicuramente IMPRESSIONANTE.

Postato da: rebyjaco | 20.06.10 13:29




OVVIE CONCLUSIONI

Le reazioni estremamente blande, inefficaci e poco convinte dell’opposizione, alle quotidiane porcherie di questa maggioranza al potere, consolida negli elettori di destra, la convinzione di avere fatto la scelta giusta, e produce sconcerto e frustrazione in quelli di sinistra.
A questo punto, le conclusioni che si possono trarre sono due. a) Chi ci rappresenta è un branco di incapaci senza palle. b) Che tutta la politica italiana, indistintamente, è asservita al potere del profitto economico e, i presunti ideali, non sono altro che orpelli di facciata.

Gianni Tirelli

Postato da: gianni tirelli | 20.06.10 13:11




Quando si parla di concorrenza e liberismo occorre fare attenzione che questo processo non si possa applicare ai costi del personale e alla qualità del servizio. Non si può considerare il personale come una risorsa umana e nemmeno la qualità del servizio non può soccombere di fronte all'economia dei costi sempre più contenuti per battere la concorrenza. I lavoratori sia essi dipendenti o autonomi non vanno sfruttati sino qal punto di renderli schiavi e non và truffato nemmeno il consumatore. Faccio un esempio : Perchè un paio di scarpe griffate importate dall'asia costano all'importatore 9,00 euro e poi in negozio costano centinaia di euro ? Perchè Sandro Trento non garantisce e non menziona questi parametri nel suo discorso troppo semplicistico ?

Postato da: rossifabio | 20.06.10 13:11




Egr Trento, ma in Italia le liberalizzazioni funzionano, funzionerebbero o si cambia tutto per non cambiare nulla?
Le assicurazioni sono liberalizzate e le banche e i petrolieri e .....e..... a seguire si potrebbe elencare anche altro non crede?
Come mai non funzionano?
Come mai buona parte dei telegiornali sembrano copia incolla nonostante i finanziamenti pubblici, quindi uso impropio dei soldi dei cittadini?
Un pò di approfonddimento per favore quando il 29 di febbraio?
Perchè invece di tassare le banche non si dimezzano gli sportelli bancari tanto ormai gira solo moneta elettronica e bonifici, al limite basterebbe una sala compensazione inceve d'innescare un circolo vizioso per non mettere (anzi mettere, mettere) le mani in tasca ai cittadini?

Postato da: Giorgio Zanutta | 20.06.10 13:00




Parliamo di cose serie, puttosto:

Salvare l'euro e la BCE: Zeitnot o Zugzwang ?
http://leconomistamascherato.blogspot.com/2010/06/salvare-leuro-e-la-bce-zeitnot-o.html

Postato da: Marco Saba | 20.06.10 12:55




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.