Diciamo no al nucleare
Paolo Brutti
Il governo Berlusconi ha riavviato il nucleare in Italia e ha privatizzato la gestione pubblica dell'acqua. Due minacce a beni pubblici fondamentali, costituzionalmente protetti. Il nucleare metta a rischio la sicurezza dei cittadini italiani e la salute pubblica. La privatizzazione della gestione dell’acqua trasforma un bene pubblico essenziale in una merce sulla quale realizzare profitti.
L'Italia dei Valori si è opposta in Parlamento e si impegna per la loro abrogazione con due referendum popolari. Per realizzarli l'anno prossimo cominceremo da subito la raccolta delle firme. I quesiti sono stati già presentati. Diciamo no al nucleare perché: lo sviluppo del futuro è nell'economia verde e nelle fonti rinnovabili; la scelta nucleare consuma tutte le risorse economiche disponibili e chiude ogni prospettiva per l’avvio di una nuova politica energetica.
Un incidente in una centrale nucleare ha effetti devastanti e di lunghissima durata ed estensione. Le scorie radioattive sono pericolosissime e irraggiano per migliaia di anni. Il problema dello stoccaggio sicuro delle scorie non è risolto in nessun paese del mondo. Una centrale nucleare utilizza un'enorme quantità d'acqua, che altera gli equilibri idrogeologici del territorio ed espone le falde acquifere a rischi gravissimi. La tecnologia nucleare comprata dai francesi è costosa e obsoleta.
L'ENEL la caldeggia per mettere le mani su un finanziamento pubblico che supererà i 35 miliardi di euro, più dell'intera Alta Velocità. Una centrale nucleare proposta dall’ENEL costa quasi otto miliardi di euro. Coi costi dello stoccaggio delle scorie e dello smantellamento della centrale il chilowatt nucleare costerà nella bolletta degli italiani più di quello delle fonti tradizionali.
I siti nucleari saranno scelti ad insindacabile giudizio dei costruttori privati. Le regioni e gli enti locali non hanno voce in capitolo sull'allocazione delle centrali. La parola finale spetta solo al Consiglio dei Ministri. La costruzione delle centrali è fatta senza gare e senza controllo degli appalti e dei subappalti. Il nucleare italiano sarà una riproposizione a dimensioni esponenziali del malaffare della Protezione Civile.
Con la ripresa del nucleare il governo offende il giudizio degli italiani con il referendum contro il nucleare del 1987. Gli italiani non hanno cambiato parere e lo dimostreranno con il prossimo referendum al quale è necessario chiamarli ancora.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
Amici unitevi insieme a me in piazza per raccogliere le firme per i Referendum contro questo governo infame, ladro e soprattutto mafioso e massone, la rovina dell'Italia intera. Abbattiamo la dittatura insopportabile e arrogante di questo nanoporco megalomane e pure pedofilo di Berlusconi.
Forza ragazzi una spallata ancora e lo affossiamo!
Postato da: Stefano D'Avanzo | 27.05.10 16:40
Mr. Berlusconi si riempie sempre la bocca con la volontà del popolo, ma solo quando gli fa comodo. dovrebbe ricordarsi che la volontà popolare disse NO al nucleare già una volta. Oltre ad essere folle economicamente la scelta nucleare è inadeguata al fabbisogno energetico. la resa in confronto alla spesa da sostenere sarebbe certamente meglio impiegata se avessimo il settore della ricerca tecnologica opportunamente supportato, invece che renderci ancora più succubi di Francia e germania di quanto già siamo.
Postato da: Claudio Furlan | 24.05.10 09:21
Meno male che Italia dei Valori c'è e ci ha pensato a presentare una richiesta di referendum su una terribile sventura o apocalisse per l'umanità oltre che su una certa spartizione della torta miliardaria che le mafie delle costruzioni sono pronti a divorarsi fameliche pronte a speculare grazie alla cricca sul danaro a fiumi che necessita per la costruzione di centrali che ormai tutto il mondo sta abbandonando, a cominciare dagli stessi Stati Uniti, che non trovano neppure più economico proseguire sulla strada del nucleare: si tratta di impianti inutili, costosi, antieconomici e superati che oltretutto minano gravemente alla sicurezza e alla salute di generazioni e generazioni. E' una follia degna soltanto di un pazzo squilibrato quale il nostro Nano di Arcore, lo storpio imbellettato che ha infangato il buon nome dell'Italia in tutto il mondo rendendoci oggetto di scherno e beffe di ogni sorta dal momento che diamo fiducia ad un ciarlatano mafioso e massone di bassa levatura morale sotto ogni punto di vista, oltrechè acclarato pedofilo.
Postato da: Stefano D'Avanzo | 17.05.10 16:58
Casi di cancro in prossimità di centrali nucleari. Responsabilità
Depositato da * Nordmann Roger Nordmann Roger
Data del deposito 19.12.2007
Depositato il Consiglio nazionale
Stato attuale Liquidato
Testo depositato
Più si abita vicino a una centrale nucleare più aumenta la probabilità di ammalarsi di cancro. È quanto emerge da uno studio condotto in Germania dal Bundesamt für Strahlenschutz (Ufficio per la protezione contro le radiazioni).
Alla luce di questa constatazione si incarica il Consiglio federale:
1. di creare le necessarie basi legali affinché chi è all'origine di malattie palesemente ricorrenti paghi un'indennità alle vittime e ai loro familiari, come pure alle casse malati, a titolo di compensazione per i costi e il dolore subito. Simili forme di responsabilità in relazione al ricorrere di determinate patologie sono state introdotte a livello legale in diversi Paesi esteri (ad es. in Giappone);
2. di introdurre in Svizzera lo strumento dell'azione collettiva, affinché in presenza di danni alla salute statisticamente rilevanti si possa applicare una procedura razionale ed equa a beneficio dei soggetti colpiti.
Postato da: lello maria dessy | 02.05.10 04:31
Effetti della radioattività [modifica]
L'effetto delle radiazioni nucleari su materiale non vivente è dovuto sostanzialmente a due cause: la ionizzazione e conseguente rottura dei legami chimici e la trasmutazione di alcuni nuclei in altri elementi.
Effetti sui materiali [modifica]
La trasmutazione rende necessaria una attenta scelta degli acciai e delle leghe metalliche destinate ad operare in ambienti radioattivi, perché ne cambia la composizione chimica e può far loro perdere le necessarie caratteristiche di resistenza meccanica; anche il cemento va incontro agli stessi inconvenienti, seppure in modo meno marcato. Inoltre, i nuclei trasmutati sono in parte anch'essi radioattivi; perciò il materiale, se esposto in via permanente alle radiazioni, con il passare del tempo accumula al suo interno isotopi instabili e diventa sempre più radioattivo. Questo è il motivo principale per cui le centrali nucleari hanno un limite di vita operativa prefissato (alcuni decenni), al termine del quale devono essere smantellate.
Inoltre la radioattività è in grado di rendere inutilizzabile un circuito elettronico basato su semiconduttori, trasmutando gli atomi di silicio e alterando le deboli concentrazioni di elementi droganti da cui tali componenti elettronici derivano le loro capacità.
Effetti biologici [modifica]
L'effetto biologico è dovuto invece in massima parte alle proprietà ionizzanti: distruggendo i legami fra molecole, le radiazioni danneggiano le cellule generando radicali liberi. Ma soprattutto alterano le grandi macromolecole del DNA e dell'RNA, causando danni somatici e genetici; tale effetto è prodotto principalmente dalle radiazioni gamma, più energiche e penetranti delle particelle alfa e beta.
Il momento in cui le cellule sono più vulnerabili in assoluto alle radiazioni è quello della riproduzione (mitosi o meiosi), in cui il DNA è in fase di duplicazione, le strutture del nucleo sono dissolte e gli enzimi che assicurano l'integrità del materiale genetico non possono operare. L'effetto macroscopico più vistoso della radioattività sulle cellule, quindi, è il rallentamento della velocità di riproduzione: e le popolazioni di cellule che si riproducono molto rapidamente sono più vulnerabili di quelle che lo fanno lentamente. In virtù di questo fatto, gli organi più sensibili alle radiazioni sono il midollo osseo emopoietico e il sistema linfatico.
A livello dell'intero organismo invece, sia nell'uomo che negli animali superiori si nota un precoce in
Postato da: lello maria dessy | 02.05.10 04:24
x Stefano D'Avanzo | 19.04.10 06:22.....
a stefffaa.....se il tuo cavaliere ti dice: buttati nel pozzo.....che fai?
ti ci butti perchè tutte le proposte son buone......
a stefffaaa.....cerca di crescere e di maturare e di riflettere e impara
che per colpa della tua ignoranza non ne piangerai solo tu....ma parenti, amici, conoscenti e un popolo tutto.......chiaro?
hai visto la piattaforma al largo della Louisiana.....ke ne dici?
Postato da: lello maria dessy | 02.05.10 04:17
il fisico Carlo Rubbia già qualche tempo fa si era espresso sul problema dello smaltimento dei rifiuti radioattivi. Vengono qui sotto riportate le esatte parole di Carlo Rubbia:
«Si apre a questo punto grave problema dell'eliminazione dei rifiuti radioattivi. Con vari metodi sono inceneriti, triturati, macinati, pressati, vetrificati e inglobati in fusti impermeabili a loro volta disposti in recipienti di acciaio inossidabile, veri e propri sarcofaghi in miniatura.
Queste "vergogne" dell'energia nucleare vengono nascoste nelle profondità sotterranee e marine. Non abbiamo la minima idea di quello che potrebbe succedere dei fusti con tonnellate di sostanze radioattive che abbiamo già seppellito e di quelli che aspettano di esserlo. Ci liberiamo di un problema passandolo in eredità alle generazioni future, perché queste scorie saranno attive per millenni.
La sicurezza assoluta non esiste neppure in quest'ultimo stadio del ciclo nucleare. I cimiteri radioattivi possono essere violati da terremoti, bombardamenti, atti di sabotaggio. Malgrado tutte le precauzioni tecnologiche, lo spessore e la resistenza dei materiali in cui questi rifiuti della fissione sono sigillati, la radioattività può, in condizioni estreme, sprigionarsi in qualche misura, soprattutto dai fusti calati nei fondali marini. Si sono trovate tracce di cesio e di plutonio e altri radioisotopi nella fauna e nella flora dei mari più usati come cimiteri nucleari. Neppure il deposito sotterraneo, a centinaia di metri di profondità può essere ritenuto secondo me, completamente sicuro. Sotto la pressione delle rocce, a migliaia di anni da oggi, dimenticate dalle generazioni a venire, le scorie potrebbero spezzarsi o essere assorbite da un cambiamento geologico che trasformi una zona da secca in umida, entrare quindi nelle acque e andare lontano a contaminare l'uomo attraverso la catena alimentare. A mio parere queste scorie rappresentano delle bombe ritardate. Le nascondiamo pensando che non ci saremo per risponderne personalmente.
Postato da: lello maria dessy | 02.05.10 04:10
Voi dell'IDV assieme a tutto il centro sinistra non sapete fare altro che dire sempre NO a tutte le proposte formulate dal governo democraticamente eletto dai cittadini ityaliani e confermato e riconfermato nelle varie elezioni europee e regionali. Quindi se il popolo vota, rivota e riconferma questo governo significa che i cittadini sono favorevoli a tutte le proposte. Altrimenti lo avrebbe bocciato. LO CAPITE QUESTO ?
Postato da: Stefano D'Avanzo | 19.04.10 06:22
IL NUCLEARE.......per capire che non serve all'Italia basterebbe riascoltare una vecchia intervista dell' EX Ministro all'Ambiente (adesso spostato ad altro dicastero) MATTEOLI , sempre del centro destra.....
e soprattutto tutti parano delle centrali e della loro sicurezza ma evitano di parlare delle scorie e delle loro problematiche....quanto ci costerebbe l'elettricità ?.........sonoi soldi pubblici ed allora perchè non vengono investiti nel solar sui nostri tetti......invece che solo nei parchi ? ........si spendono soldi solo per lavori dove ci sono appalti......cosa significa?
Meditate ......gente meditate ed esigete risposte
Postato da: Giuseppe Rocco | 17.04.10 19:38
Nel Paese delle ecomafie, come si può pensare di offrire loro l'occasione di smaltire scorie radioattive? Nel Paese con incidenti sul lavoro quotidiani, siamo così sicuri di saper prevenire una catastrofe ambientale?
E poi...non avevamo già detto NO AL NUCLEARE tanti annifa?
Postato da: serena carta | 15.04.10 19:56
Io trovo pericoloso lo smaltimento dei rifiuti tossici derivanti dalle centrali nucleari, ho paura che le mafie intervengano in prima persona e che smaltiscano a modo loro le pericolossissime scorie, ossia in mare, seppellite in qualche terreno o chissà quale altra bizzarra maniera.
Postato da: luciano ibi | 12.04.10 11:19
L’ira nucleare
Ci raccontano che l’iran ha rifiutato l’aiuto internazionale nella costruzione di centrali nucleari e nell’arricchimento dell’uranio, perché vuole la bomba.
Certo la vorranno adoperare.
Sono dei terroristi. Non si lasciano guidare.
Se avessero acquistati gli impianti non avrebbero costruito la bomba?
Queste informazioni vengono da chi ha la bomba e l’ha usata due volte uccidendo centinaia di migliaia di persone, due città con grandi e piccoli.
Ora le tiene sparse per il mondo.
Qui ne tiene 90.
Ha iniziato e fa una guerra in medio oriente per appropriarsi dei beni di quelle terre.
Dobbiamo sempre credergli?
Nel loro paese le armi sono in mano a tutti. non passa giorno che si sente di una strage che qualche squilibrato commette contro vittime inermi.
Ce ne siamo accorti?
Ci raccontano con ogni mezzo che la colpa è sempre di altri.
2010 tela 70x60
Postato da: alberto ragazzi | 12.04.10 10:23
bene con il referendum.. sono pronto a collaborare..
Postato da: riccardo seri | 09.04.10 16:30
ho provato a restare senza notizie dal vostro sito per qualche settimana, ebbene.
è STATO COME SE IDV NON ESISTESSE, ROBA DA GESTAPO, DA INQUISIZIONE. E SICCOME POCHI LEGGONO I GIORNALI, ANCOR MENO INTERNET, E IL POPOLO DI EROI SI ABBEVERA ALLE TV ORMAI TUTTE DI STATO, ECCO SPIEGATO IL MISTERO" MA PERCHE' LO VOTANO"?
CHE FARE? MAH, INTANTO RINNOVO PER LA 100000SIMA VOLTA LA DOMANDA: COME PARTECIPARE DALL'ESTERO?
Postato da: romano fioravera | 09.04.10 16:17
bene..
leggendo "Gli italiani non hanno cambiato parere e lo dimostreranno con il prossimo referendum al quale è necessario chiamarli ancora."
sono pronto a partecipare.. e a dare una mano...
Riccardo
dalle Marche
Postato da: riccardo seri | 09.04.10 16:16
Voglio collaborare perla raccolta delle firme ma risiedo in Francia, tra Parigi e Tolosa. Posso raccogliere firme qui? come fare? ci sono parecchi altriamici in altre località europee pronti a fare la loro parte. Aiuto!!! andrea marri
Postato da: Andrea Marri | 09.04.10 15:08
dove e quando si firma per il referendum sull'acqua e sul nucleare? svegliamoci in tempo, questi signori sono convinti che siamo tutti delle pecore.
a volte basta un montone per cambiare lo stato di cose in un gregge, pertanto trasformiamoci tutti in montoni.
saluti a tutti, Raffaele Cavallo
Postato da: raffaele cavallo | 08.04.10 18:48
Spiego meglio perchè le centrali si costruiscono solo se le comunità locali sono d'accordo....Paola, le persone erano convinte della costruzione delle 4 centrali italiane (o per meglio dire, la magioranza ne era convinta), nel passato è stato così a forza di soldi e di posti di lavoro locali, ed è lo stesso che si farà ora(forse sono stati comprati e saranno comprati, chi sono io per giudicare). Sta di fatto che al tempo della costruzione delle centrali il consenso generale c'era .......Altre tre puntualizzazioni:
-x Giovanni da Udine: il combustibile influnza nel costo del kWh per il 2-3 per cento. Insomma se ache aumenta del 100% non è che vari poi tanto per il costo dell'energia.
-le centrali nucleari non sono contro il fotovoltaico e l'eolico ma ci deve essere un mix(la Germania a più di un trenta percento di alternativo ma ha anche altre fonti per sopperire alle mancanze delle energie alternative).
-se non si costruiscono le centrali nucleari le alternative sono le centrali al carbone. Le scorie radioattive dopo circa 100000anni hanno livelli di radioattività naturale.... sono tanti anni, ma il carbone(ed in minor parte anche il gas) produce molte più ceneri ( a parità di energia prodotta) e queste ultime rimangono altamente tossiche per sempre.
Giusto per chiarire io non avrei problemi a vivere a 10 km da una centrale nucleare, ma avrei molti ma molti più problemi a vivere a 10 km da una centrale a carbone( o da un termovalorizzatore)...
io poi non confronterei i due referendum quello dell'acqua è un bene pubblico che deve rimanere tale, al di fuori di speculazioni.
Il nucleare è un qualcosa di più complesso e tecnico che le persone possono non cogliere nel complesso del problema. Quando uno dice no, deve esserci l'alternativa credibile.
Acqua pubblica - Acqua privata
l'alternativa c'è.
Carbone+alternative - Nucleare+alternative
in entrambi gli scenari ci deve essere il risparmio di energia e di materie prime.
Queste sono le possibili scelte. Fate voi la vostra scelta.
Postato da: Massimo | 08.04.10 09:17
Postato da: daniele gilioli | 06.04.10 15:14
Effettivamente questo postato meritava approfondimenti.
Una mia piccola ricerca ha portato questi risultati:
Conferenza di Copenaghen sui cambiamenti climatici del 25.11.2009
Energia ed efficienza energetica.
[…] Art. 36 sottolinea che una transizione internazionale verso un'economia a basse emissioni di carbonio porterà a considerare l'energia nucleare come un elemento importante del mix energetico nel medio termine; precisa tuttavia che la questione della sicurezza del ciclo del combustibile nucleare va affrontata in modo adeguato a livello internazionale al fine di garantire il massimo livello possibile di sicurezza.[…]
Date: 25.11.2009
Componenti gruppo Alde (Idv) che hanno votato a favore:
Giommaria Uggias, Niccolò Rinaldi, Vincenzo Iovine, Luigi De Magistris, Pino Arlacchi, Gianni Vattimo.
Hanno votato contro:
Lorenzo Fontana, Mario Borghezio, Giancarlo Scottà, Mara Bazzotto, Matteo Salvini, Oreste Rossi,
Claudio Moranti, Ciriaco De Mita.
[…]
Spiegazioni?
Postato da: Giuseppe Leone | 07.04.10 17:25
COMMENTI BLOCCATI?
Postato da: Giuseppe Leone | 07.04.10 16:35
Acqua per le centrali nucleari?
"Le cento fontane"!, dove il popolo si dissetava.
A Torre del Greco, ormai più di un secolo fa.
Poi l'acqua servì ad una frabbrica di ghiaccio, e le fontane rimasero asciutte. Fino a qualche tempo fa, oggi alle fontane è tornata l'acqua, ma non è potabile.
Postato da: Eduardo Barbetta | 07.04.10 14:46
Le centrali di cui parlano costoro non sono per nulla avveniristiche: sono quelle EPR che ci sono ora in Francia (e non quelle che vorrebbe Obama, per il futuro). Oltre tutto, giustificare il ritorno al nucleare in Italia dicendo che siamo circondati dagli impianti stranieri è un'assurdità. Mi spiego: se una persona è sana ma circondata da malati contagiosi non è che bisogna infettare anche lei! O no? Di solito si cerca di curare/debellare il virus/infezione/schifezza che c'è intorno, che hanno gli altri!
Quindi: fermo NO AL NUCLEARE IN ITALIA E MORATORIA INTERNAZIONALE per bandire almeno le centrali più obsolete!
Puntare invece capillarmente, con impianti piccoli ma diffusi, sulle fonti alternative di cui sarebbe ricco il nostro paese.
Aggiungo per quelli che non l'hanno capito: il nucleare e l'acqua in mano ai privati sono le facce della stessa medaglia! L'acqua è indispensabile per il raffreddamento degl'impianti nucleari e non dobbiamo regalarla a questi faccendieri a cui non frega niente né dell'ambiente né della salute degli italiani! Alle lobby interessa solo il dio-denaro (pubblico) per le loro tasche, mentre le nostre bollette invece aumenteranno (vedi studi su www.greenpeace.it)
Postato da: Fulvio Ge | 07.04.10 08:47
Il Caudillio Arcoriano non à scelto a caso la tecnologia Francese per le nostre cantrali nucleari, i Francesi sono i meglio organizzati d'Europa nello smaltimento delle scorie nucleari, loro le chiudono dentro dei sarcofaghi di acciaio inoxidabile di grosso spessore che fanno fondere e lavorare in Italia, poi le portano nel porto di TOLOSA le caricano su delle navi specializzate e le vanno a scaricare dentro le fosse altlantiche, dove sperano rimangano sepolte e raffreddate dall'acqua marina per migliaia di anni. A coprire il tutto
sono la Ma..e dei Marsigliesi. Come vedete le confraternite del malaffare si associano sempre in nome degli interessi in comune.
Rigoni Giuseppe
Postato da: rigoni giuseppe | 06.04.10 20:55
Io penso che di fronte a questi argomenti che minacciano direttamente la NOSTRA PELLE, si deve cominciare a pensare a qualcosa di ben più drastico di una semplice e sterile protesta. Qui ci vogliono AMMAZZARE! Cosa faremo? Glie lo lasceremo fare come pecore rincoglionite più di quelle che votano per questo governo fascista? Si tratta di legittima difesa: o noi o LORO! Cerchiamo di non farci fottere la buccia oltre al cervello! Non era il loro PADRE SPIRITUALE a dire "libro e MOSCHETTO"?
Postato da: Stelvio Sciuto | 06.04.10 20:10
di no senza argomenti sul nucleare è dare man forte a chi vuole arricchirsi a scapito dell'ambiente! bene, nucleare significa scorie: noi abbiamo ancora una montagna di scorie in giro per l'italia senza ancora un sito sicuro di stoccaggio, il governo prima risolva questo problema. il nucleare significa combustibile fissile sempre più startegico e quindi soggetto a rincari che potrebbero vanificare gli investimanti sul nucleare: qual'è la strategia governativa su questo argomento.
detto questo una qualsiasi opora dell'uomo deve essere soggetta ad un approfondito esme sulla sicurezza, anche il nuclere dovrà sottostare a questo principio. in questo caso lo voglio sotto casa mia ed ottenere il riscaldamento gratis, vosto che la produzione elttrica sarà sempre marginale.
Postato da: giovanni da udine | 06.04.10 18:22
Rispondo preventivamente a chi dice che tanto abbiamo le centrali al confine!!! E allora???? Già rischiamo e dobbiamo aumentare il rischio??? Inoltre, non è la stessa cosa: il pericolo non è solo lo scoppio, in Francia c'è stata una fuoriuscita di acqua radioattiva che ha inquinato in piccola parte le LORO falde non le nostre!!!
Inoltre NESSUNO si pone il problema delle socrie: se non sappiamo risolvere neppure il pattume, dove mettiamo le scorie??? Vi immaginate i ricatti, la mafia, gli interessi vari???
Ancora: chi dice che in altri Paesi ci sono le centrali nucleari, dice il vero, ma sono state fatte PRIMA, quando ancora non si era all'avanguardia nella scienza per il solare e l'eolico!! Delle due aveva più senso farle nell''80 che adesso!!!
Certo che anche in IDV vedo che avete le idee poco chiare! Io non sapevo del votostro voto favorevole in Euriopa!!! Vergogna!!!! Ma sete come il pD: li ascoltate gli elettori??? E poi avete fatto tante storie perchè Casini appoggia il nucleare, beh, almeno lo ha detto chiaro e si può cercare di fargli cambiare idea!! Voi lo fate di nascosto!!! Bravi!!
Postato da: Maria Carla P. | 06.04.10 18:16
lo so che non lo pubblicherete mai, ma vi volevo comunicare che la gente e' comunque informata che a strasburgo avete votato a favore e ora cercate solo consenso elettorale. in realta' avete perso il mio voto e quello di molti altri anti nuclearisti veri..
il 25 novembre avete votato a favore del nucleare a strasburgo e questi sono i nomi di chi ci ha fatto questo bel regalo:
Luigi de MAGISTRIS, Gianni VATTIMO, Vincenzo IOVINE, Giommaria UGGIAS, Niccolò RINALDI, Pino ARLACCHI (ha votato sì anche per l’emendamento 36)
Postato da: daniele gilioli | 06.04.10 15:14
scusate ma l'idv a strasburgo non ha votato a favore del nucleare?
Postato da: daniele gilioli | 06.04.10 15:00
Rispondo a chi sostiene che il nucleare non nuoce alla salute:
Nel Vercellese abbiamo la percentuale di malattie tumorali tra le più elevate d'Italia, grazie al sito di Saluggia e della zona di Trino Vercellese.
Il neo eletto Consigliere Regionale PDL Cortopassi in campagna elettorale ha approggiato il progetto della nuova centrale nucleare a Trino Vercellese. E poi non è vero, conme dice Massimo che ascoltano le popolazioni locali, lo abbiamo già visto in passato.
Dobbiamo fermarli. Faccio appello ai nuovi Componenti IDV del Consiglio Regionale del Piemonte. Fate in modo che il nostro territorio e i nostri figli non vengano danneggiati dall'irresponsabilità di queste persone.
Paola
Postato da: Paola | 06.04.10 13:45
Postato da: Massimo | 06.04.10 08:46
Massimo non è solo una questione di rischio ma di costi che se li analizzi bene vedrai che a lungo termine il nucleare non paga i costi non sono così certi come si crede. Attualmente è vero che si stanno costruendo nuove centrali ma sono quelle che vanno a sostituire quelle a fine ciclo, inoltre li costruiscono paesi che hanno da smalltellare molti impianti nucleari militari Vedi Francia, America, Russia, Inghilterra, Cioe l'uranio naturale sfruttabile scarseggia ma è diponibile quello usato dalle potenze nucleare per allestire bombe, missili, sommergibili, portaerei. Ed ecco perchè l'accordo con la Francia che oltretutto ha due impianti per l'arricchimento. Saremo sempre sotto ricatto di altri paesi. E' vero che il solare e fotovoltaico non potrà risolvera da solo il problema energetico ma i sistemi per produrre energia sono molteplici la terra si muove, i mari si muovono. i fiumi scorrono, tutto quello che si muove può produrre energia. In Francia in normandia si stanno sperimentando pale per sfruttare le correnti delle maree. Non Pensiamo sempre e solo la soluzione comoda e facile e di facile proviamo a guardare oltre alla nostra esistenza. Come ho detto in precedenza non sono contro il nucleare a prescindere sono contro a questo Nucleare ma ad esempio alla fusione ci si può pensare, e siccome di soldi non ne abbiamo più tanti da buttare via proviamo investire nel futuro e non nel passato. Poi che questo governo ascolterà i pareri della popolazione prima di decidere ho forti dubbi, gia da come li ha posti Ha detto che segliera siti militari Scordandosi Le centrali Nucleari hanno bisogno di tantissima acqua e territori a basso o quasi nullo rischio sismico Per cui ci si deve scordare Friuli, Abruzzo, Marche, Irpinia, Sicilia, Campania, anche la Calabria non credo che sia moto sicura. Rimangono i soliti posti Emilia e Lombardia e Piemonte con il Po oppure il Lazio Sud toscana con la zona di costa. Inoltre il Governo contro le regioni che hanno preso un impegno contro il nucleare le ha diffidate. Per cui dubito molto che abbia rispetto del parere dei cittadini residenti. Ancora non ha detto dove le vuole fare e non credo che non abbia deciso, c'erano le elezionio regionali e questo è stata senz'altro una tacere elettorale. Persone corrette avrebbero prima di fare accordi consultato la popolazione visto che c'era stato anche un referendum l'arroganza di queste persone non promette nulla di nuovo.
Postato da: P.Mazzoli | 06.04.10 11:37
Ma questi parlano di centrali per nulla avveniristiche (quelle EPR che ci sono ora in Francia e non quelle che vorrebbe Obama, per intenderci) e oltre tutto, giustificare il ritorno al nucleare in Italia dicendo che siamo circondati dagli impianti stranieri è un'assurdità. Mi spiego: se una persona è sana ma circondata da malati contagiosi non è che bisogna infettare anche lei! O no? Di solito si cerca di curare/debellare il virus/infezione/schifezza che c'è intorno, che hanno gli altri!
Quindi: NO DECISO AL NUCLEARE DA NOI e moratoria internazionale per bandire almeno le centrali più obsolete! Ed invece puntare capillarmente (impianti piccoli ma diffusi) sulle fonti alternative di cui sarebbe ricco il nostro paese.
Postato da: Fulvio Ge | 06.04.10 10:50
Io non concordo con questa battaglia ....io credo che sia necessario ripensare al piano ma è necessario anche un ritorno al nucleare...per un solo motivo se pensiamo al sitema italia le fonti alternative non sono tecnologie che possono essere pronte a sostenere la richiesta di energia di base... giusto per chiarire la richiesta di energia si divide in " di picco" e "base", quest'ultima è quella che viene dalle industrie, dalla ricerca, dagli ospedali e così via; ovverò quei sistemi che richiedono energia in modo continuo.
Il fotovoltaico ha un costo eccessivo per il sistema italia ed inquina anche parecchio.
L'eolico è il sistema rinnovabile più promettente, ma la tecnologia che secondo me avrà sempre più piede è il nucleare di IV generazione (in cui è possibile "bruciare" le scorie e che può bruciare anche il plutonio, le bombe vengono fatte con questo materiale) in questa ottica è essenziale costruire anche le centrali di III generazione per avere le conoscenze(di cui l'italia non ha alcuna esperienza visto che le centrali che abbiamo sul nostro territorio sono di seconda generazione) magari non 4 ma credo che siano sufficienti 2 per poi sviluppare un piano italiano di ricerca che faccia fare un salto in avanti all'Italia...un piccolo cenno al risparmio energetico che potrebbe essere un enorme aiuto ad una italia migliore, non solo per quello che riguarda il proprio portafoglio, ma anche l'ambiente e .... giusto per chiarire non è vero che la comunità locale non saranno ascoltate prima di costruire le centrali (una azienda che faccia una cosa del genere sarebbe inresponsabile oltre che stupida, visto che poi ci sarebbero continui sabotaggi che provocherebbero ritardi, quindi costi) giusto per chiarire il rischio che una centrale(di terza generazione) esploda o succeda qualcosa di simile a quello successo ai tempi di chernobyl è paragonabile a quello che domani cada un meteorite sulla terra(leggermente improbabile)....quindi quando si fa del terrore alle persone bisogna anche esserne responsabili e saper di quello che si dice.... Paolo Brutti credo che tu ti sbagli... http://en.wikipedia.org/wiki/WASH-1400 questo è un report che paragona i diversi rischi individuali. (in questo report sono considerati le tecnologie della second generation gli attuali sono più sicuri)....a chernobyl il reattore era della prima generazione...
Postato da: Massimo | 06.04.10 08:46
Credo che il problema " nucleare " venga affrontato da Di Pietro in modo dogmatico e quindi inaccettabile. Vorrei un confronto con Antonio per capire quanto sia approfondita la sua preparazione sull'argomento (le mie fonti sono Veronesi, Rubbia e il MIT); la sensazione è che la decisione presa sia solo finalizzata a raccogliere voti e quasi per niente finalizzata all''interesse della gente d'Italia presente e futura; senza contare poi che è del tutto inutile rinunciarci noi se poi quelli accanto lo fanno,i rischi rimangono.
Maurizio Geotti
Postato da: Maurizio Geotti | 05.04.10 17:27
Ricambio gli auguri di BUONA PASQUA, anche se ormai siamo già agli sgoccioli .. non solo della Pasqua .. special wishes to Dario (BEN TORNATO!) e Max, my dear friends! Sono stata una settimana in Germania da mia madre, senza Internet, senza sentire ogni giorni le cavolate che combina il governo italiano e sono stata bene. Leggendo un paio di commenti di questo blog sono rimasta nauseata ... magari c'erano già prima, pero dopo un pò di astinenza fanno più senso! Non capisco perché i commenti non vengono moderati nonostante ci sia scritto nelle regole che non sono consentiti .. vabbeh: Italia e le regole! .. dimenticavo!
Ho già espresso il mio NO al nucleare in un commento ad un precedente articolo. Ho capito: si rinnovano sempre gli stessi argomenti invece di usare le fonti rinnovabili.
Postato da: Rita Klara | 05.04.10 14:40
ABBIAMO GIà VOTATO NO AL NUCLEARE E ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA UN BENE VITALE PER LA GENTE,SE IL VOTO è SACRO E IL POPOLO SOVRANO COME DICONO,DIMOSTRINO CON I FATTI,RESTITUENDOCI LA NOSTRA LEGGE ELETT. CON PREFERENZE, CHE CI HANNO ESPROPRIATO E RUBATO CON LA LORO LEGGE ELETTORALE PORCATA,DIMOSTRINO QUELLO CHE PROPAGANDANO OPPURE RIPRENDIAMO LA NOI CON FORZA,POI SERVONO ALTRE COSE DA FARE PER I CITTADINI ESEMPIO:
*Detassare i Pensionati,con la solo pensione sotto i 1300/euro e togliergli ogni problema Burocratico,NON DEVONO NULLA è sufficiente che presentino la Tessera di Pensionato con le caratteristiche sopra dette.
*Detassare i Lavoratori,portandolo la tassazione al max del 15%.
*Diminuire i Contributi all'Azienda,affinché il 50% di questi siano dati al Lavoratore.
*Dare sostegno e aiuto agli Agricoltori,facendo in modo che i Prodotti siano a loro pagati il giusto,poi stabilire,dal prezzo dal produttore,quanto debba essere il Maximo rincaro per la vendita AL CONSUMATORE,in mezzo gli intermediari e Ingrosso.
*Risparmiare sui Costi di Gestione dello Stato e di tutti gli Ambienti Statali con strumenti e tecnologia innovativa.
*Risparmiare sulla spesa sanitaria e Aumentare la Qualità,eliminando quasi completamente i giorni di attesa per visite specialistiche.
*Eliminare ogni contributo Statale in favore di strutture Private,sia Scuole Sia Cliniche,chi scegli il privato se lo deve pagare.
*Aumentare il Livello di Professionalità nelle Scuole e Ospedali ,aumentando il Professionale e Diminuendo i Costi.
*Creare un Gruppo,di Militari Guardia di Finanza,per scovare tutti gli sprechi e dare la soluzione per migliorare.
*Dare ad Ogni Cittadino la Possibilità di scaricarsi tutte le spese sostenute,vale anche per i Pensionati,resterà valida la loro esenzione da ogni problema burocratico.
*Fissare prezzi max da praticare ai Clienti a tutti i Professionisti.
*Eliminare L'Assicurazione auto,può essere sul prezzo Benzina,Gasolio,Gas,Metano o altri simili.
*Calare il Prezzo della Benzina,Gas,Gasolio ecc,eliminando tutte le tasse vecchie mai cancellate,e Fissare l'IVA solo per i primi 0,75 euro,sopra non niente Iva.
*Eliminare Collaudi,Bollini o altre tasse
*Eliminare i passaggi di proprietà dell'auto.
*Le aziende Italiane,si trasferisce all'estero x risparmiare sulla mano d'opera,lo Stato continuerà in ITALIA acquistando la tecnologia dei prodotti,cambiando Marchio,ma i Prodotti dall'estero non potranno essere riconosciti made in Italy.
ecc.ecc.
Postato da: aqmazz | 05.04.10 11:36
il nostro referendum antinucleare non serve a niente?proposta:propongo due belle centrali ,una vicino a villa certosa dove è possibile reperire molta acqua per il faffreddamento dell'impianto e,una nella zona del lago dove eseste un'altra villa molto conosciuta.è ora di dire BASTA con certi figuri che fanno solamente il loro interesse.forza DI PIETRO tieni duro con le ultime elezioni l'IDV è aumentato,proseguendo con la sua politica nel 2013 ricsiremo a mandare a casa questa masnada di pirati.
Postato da: nerio nanni | 05.04.10 09:30
PANNELLI FOTOVOLTAICI SU TUTTI I TETTI D'ITALIA A SPESE DELLO STATO ! RIPRISTINO DELL'ENERGIA IDROELETTRICA A USO LOCALE ! ENERGIA EOLICA OVE NON IN CONTRASTO CON L'ESTETICA AMBIENTALE O/E TRALICCI ESTETICAMENTE IN SINTONIA CON L'AMBIENTE !....E QUANT'ALTRO PRODUCA ENERGIA PULITA ! QUANTO BUON LAVORO VERREBBE FUORI DALL'ATTUAZIONE DI UN PROGETTO DEL GENERE ? SIAMO IL "PAESE DEL SOLE" E DOBBIAMO GUARDARE CON LA BOCCA APERTA COME QUESTI TIPI DI ENERGIE VENGONO PRODOTTE DALLA GERMANIA ? O CI DOBBIAMO IMPESTARE DI SCORIE RADIOATTIVE PER MANTENERE LO STATUS BARONISTICO AGLI ATTUALI LIVELLI DI TRACOTANZA E AUMENTARE LA DISOCCUPAZIONE/OCCUPAZIONE SCHIAVISTICA CHE DEVE ASSISTERE E SUBI'RE I LORO SPERPERI ?
Postato da: GIANNI CLEMENTE | 05.04.10 08:18
ENERGIA SOLARE
se ci dovesse essere il nucleare che costruiscano le centrali li dove la destra ha ottenuto più consensi incominciando da LATINA .
ma le vedete come lavorano : vogliono toccare l'articolo sacro , articolo 18 che ci distingue dal terzo mondo , vogliono costruire centrali nucleare .
Ma l'energia solare !!! perché non e diffusa ? perché il governo non da incentivi adeguati per l'energia solare invece che per le macchine ?
La fiat non e affare del popolo ma ben si le bollette , che sono diventati un peso per le famiglie . quindi più incentivi per il solare e funerali al nucleare .
N.B: mentre fate i turisti nel terzo mondo per esempio il Marocco fateci caso quanti pannelli solare vi sono .
ma quale è il terzo mondo ?
Postato da: maryam | 05.04.10 08:09
CARA ITALIA DEI VALORI,
QUESTE ULTIME ELEZIONI REGIONALI CI DICONO CHE BERLUSCONI ED IL PDL HANNO CERTAMENTE PERSO VOTI E CONSENSI!!! FORSE E' L'INIZIO DELLA LORO FINE ANCHE SE LORO DICONO DI NO MA PER ME E' CERTAMENTE L'INIZIO DELLA LORO FINE!!! LA GENTE HA FINALMENTE CAPITO CHE BERLUSCONI E LA SUA BANDA SONO UN BLUFF, UNO SPORCO BLUFF, UNA PRESA IN GIRO CHE CERTAMENTE FINIRA' MALE ANZI MALISSIMO!!! SPERIAMO BENE E PRESTO !!! BERLUSCONI NON HA CERTO CERCATO IL BENE DELLA GENTE MA HA FATTO SOLO I SUOI INFAMI SPORCHISSIMI INTERESSI CORROMPENDO TUTTO E TUTTI E, RIPETO, SOLO PER I SUOI INFAMI INTERESSI E A DESCAPITO DI TUTTI GLI ITALIANI!!! LA FINE DI BERLUSCONI E' UNA COSA IMPORTANTISSIMA E FONDAMENTALE PER IL NOSTRO PAESE PERCHE' VUOL DIRE CHE QUESTO CANCRO CHE HA MORTALMENTE ATTANAGLIATO IL NOSTRO PAESE STA MORENDO, STA FINENDO E MAGARI PRESTO, SUBITO!!!
LEVATO QUESTO CANCRO SI PUO' FINALMENTE COMINCIARE A PARLARE E A FARE PROGETTI POLITICI; NOI ITALIA DEI VALORI ANCHE SE ABBIAMO GIA' I NOSTRI DIECI PUNTI PROGRAMMATICI, DOBBIAMO COMUNQUE METTERCI ATTORNO AD UN TAVOLO ANCHE CON I NOSTRI ALLEATI PER DARE INIZIO A QUESTO OTTIMO PROGRAMMA CON UN SANO FORTE GOVERNO COMANDATO DA PRODI SE LO VUOLE, O DA BERSANI O DA DI PIETRO OD ANCHE DA UNA PERSONA MOLTO EQUILIBRATA CHE E' EPIFANI.
DOBBIAMO FARE PRESTO PER SALVARE L'ITALIA; IL NOSTRO DEFICIT E DEBITO PUBBLICI SONO ALLE STELLE E SIAMO MOLTO VICINI ALLA BANCAROTTA FRAUDOLENTA COME E' CAPITATO RECENTEMENTE ALLA GRECIA!!! FRA NON MOLTO BERLUSCONI COME CRAXI, SI PRENDERA' LA CASSA E ANDRA' A RIFUGIARSI O IN RUSSIA PRESSO L'AMICO PUTIN CON IL SUO LETTONE O MEGLIO IN LIBIA PRESSO L'AMICO GHEDDAFI!!! E NOI SAREMO NELLA M.... PIU' TOTALE NON CERTO PER COLPA NOSTRA!!!
QUINDI VI PREGO DI STARE TUTTI ATTENTI, MOLTO ATTENTI ED OCCHI SEMPRE BENE APERTI SEMPRE!!! ED INTANTO CORDIALI SALUTI A TUTTI E VIVA ITALIA DEI VALORI, VIVA!!!
franco.rinaldin@libero.it
Postato da: Franco Rinaldin | 04.04.10 21:26
@Postato da: Giuseppe Mazzei | 04.04.10 19:01
Infatti se sui manufatti che proteggono una centrale nucleare possiamo trovare protezioni relativamente efficaci, lo smaltimento delle scorie radioattive per decine di millenni è la cosa che preoccupa maggiormente, senza considerare che gli stessi manufatti "protetti" rimangono anch'essi una fonte altamente pericolosa di radiazioni che non è possibile smantellare senza rischi.Poi se consideriamo che lo smaltimento già oggi è controllato da gente senza scrupoli,vengono i brividi solo a pensare che potrebbero mettere le mani su queste bombe inesplose spargendole ovunque(non solo nel nostro paese) mettenedo a repentaglio la vita stessa di ogni forma vivente . Questo non è terrorismo,ma inevitabili e pericolose conseguenze !
Postato da: Alfredo Pierucci | 04.04.10 20:04
Per <solimena@: bravo, bel discorso del menga! E con le scorie che ci faremo? Il brodino per gli imbecilli? Lo sa o no che nessun paese del mondo ha ancora risolto il problema dell'inquinamento da scorie? Lei pensa di metterle sotto il tappeto o di fare come in Campania? Tolti dalla vista risolto il problema! O paura che il mondo condotto conqueste intelligenze finirà prima di 1milione di anni! Ma tanto a lei che glie ne frega, non ci sarà più. Vero?
Postato da: Giuseppe Mazzei | 04.04.10 19:01
Buona Pasqua anche a te Carissimo Max, a Ritù, Lisa, ed a tutti gli altri Amici del Blog.
Speriamo che si realizzi il vero significato di questa festività, la più importante di tutte: la totale disfatta del vecchio marciume, e la rinascita di un nuovo mondo migliore! La Resurrezione, appunto.
Auguri a tutti Voi!
Postato da: Dario R. | 04.04.10 18:56
Sig. Brutti , sembra di ascoltare il solito disco rotto.- Piantiamola di spaventare la gente e fare terrorismo psicologico.-
" ... il nucleare mette a rischio la salute dei cittadini italiani e la salute pubblica ..." Ma quando mai ! Faccia un giro in Francia , Spagna , Germania , Gran Bretagna , USA , etc , paesi strapieni di centrali nucleari , Vede in giro la gente preoccupata per la propria salute in pericolo ? Vede la gente terrorizzata per la propria sicurezza ?
Le centrali nucleari oggi, se ben costruite e ben gestite, sono sicure ed ecologiche , producono tanta energia , e rendono gli approvvigionamenti energetici dell'Italia meno dipendenti da paesi che impiccano gli omossessuali, lapidano le donne, decapitano gli adulteri , massacrano le minoranze , danno fuoco ai nostri consolati , etc.- Le sembra poco ? Il presidente Obama , qui spesso lodato, ha appena annunciato due nuove centrali nucleari in Georgia, USA, la cui costruzione darà lavoro a 3800 lavoratori.- Le sembra poco ?
E' proprio sicuro di cavalcare una causa di maggioranza ? (alla luce anche delle ultime elezioni)
Postato da: aldo solimena | 04.04.10 18:44
Ai signori come Pantaleo Magrone che ritengono il nucleare necessario pur se sgradito dico che "noi italiano siamo intelligenti e tutti gli altri, come germani,austria, olanda ec...sono fessi, percheé hanno scoperto altre fonti d'energia meno pericolose e meno inquinanti". Pensate un pò che stupidi, hanno pensato persino di sfruttare i boschi in modo razionale e produttivo per avere energegia dal legno. Ma che stupidi, non hanno capito che con il nucleare si fanno affari sporchi e intrallazzi,mettendo in pericolo la vita del pianeta per il prossimo futuro. Le scorie? Si sotterrano e chi se ne frega se la gente muore di cancro. Noi italiani invece siamo intelligenti e furbi! Ce ne andremo tutti su marte o sulla luna. Lo ha promesso Berlusconi! Lui vende già la villa di Arcore per comprarne una su Marte!
Postato da: Giuseppe Mazzei | 04.04.10 18:30
@Postato da: Pantaleo Magrone | 04.04.10 16:50
Che fessi questi tedeschi ! Hanno meno sole di noi ed investono il loro futuro nel solare, nel vento e nel legno.
Forse bisogna spiegargli che tutta l'energia che ne stanno ricavando non esiste,è pura invenzione in quanto come sostenuto nel post "Le energia cosiddette ecologiche non sono ancora pronte per sopportare le necessità della nostra civiltà."
REPORT al riguardo ha fatto un'ottimo servizio giornalistico mandato in onda sulla RAI,ma forse hanno preso anche loro un abbaglio (colpa del sole !) .
Postato da: Alfredo Pierucci | 04.04.10 17:36
Se Berlusconi anzichè essere il solito megalomane rivolgendosi a Sarkosy per acquistare una tecnologia già superata, fosse stato una persona un pò più seria e preparata, avrebbe ascoltato i consigli di chi lo esortava ad intensificare le ricerche sulle centrali di iv genrazione, alimentate dal TORIO. Infatti questo elemento è più abbondante dell'uranio, che in quaranta anni è destinato ad esaurirsi, in secondo luogo produce scorie che abbattono la loro pericolosità irraggiante in 30/40 anni. Per produrre un gigawatt (un miliardo di watt) basta una tonnellata di torio, contro 200 (duecento) di uranio. Dunque, le tecnologie francesi acquistate dal governo sono già vecchie, molto costose e fra le meno sicure. In più vorrò vedere dove saranno destinati i siti che ospiteranno le centrali, visto che anche i presidenti delle regioni amministrate della destra hanno già annunciato il loro rifiuto. Dal punto di vista ecnomico, stendiamo un velo pietoso, visto che in Italia qualsiasi appalto pubblico è in media maggiore di quattro volte rispetto ad uno di pari entità di qualsiasi altro Paese europeo. Le varie mafie italiane, insieme alla cerchia dei soliti noti, ancora una volta gonfierebbero i loro portafogli sulla pelle dei soliti ITALIOTI, di cui malgrado tutto il mio dispiacere e contro la mia volontà faccio parte. Quindi, nonostante ci sia stato già un referendum, dobbiamo ricordare con un altro pronunciamento popolare, che l'iniziativa presa da questi maledetti incoscienti è da rigettare. Un altra riflessione riguarda l'atteggiamento che prenderanno i nostri alleati (si fa per dire) visto che non abbondano certo di impavidità, perchè se anche in loro prevarrà il senso di responsabilità, la fatica sarà minore e le probabilità di successo maggiori. G.Carlo Spinelli
Postato da: giancarlo spinelli | 04.04.10 17:31
D'accordo su no alla privatizzazione dell'acqua, ma vi chiedo di esaminare più scientificamente il no al nucleare. Le energia cosiddette ecologiche non sono ancora pronte per sopportare le necessità della nostra civiltà.
Occorre superare un periodo di 50 anni per poterne usufruire in modo economico e sufficiente. Nel frattempo e necessario, anche se sgradito, utilizzare il nucleare. Altrimenti ci ritroveremo nel 2050 senza capra e senza cavoli.
E questo sarebbe l'inizio del medioevo prossimo venturo.
Postato da: Pantaleo Magrone | 04.04.10 16:50
Continuo; Sfruttare ogni piccolo salto morfologico senza bisogno di dighe, il differente gradiente termico tra aria e sottosuolo, ogni refolo di vento, ogni ora di luce e il calore solare, in poche parole bisogna sfruttare quello che il nostro paese ha in abbondanza, compreso l’ingegno italiano. Serve anche una riorganizzazione totale di tutto il settore dei trasporti merci e persone, con l’uso prevalente di ferrovie e navi. La ferrovia non deve essere solo TAV per pochi, ma una moltitudine di linee che collegano paesi e città, l’Italia non è solo Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli. Deve esserci una sinergia e un’interazione tra ferrovie e trasporti locali, è mai possibile che se il treno al venerdì tarda 10 minuti non trovo un bus? Eppure quel treno è pieno di pendolari e studenti. Peggio se devo prendere l’aereo alla Malpensa devo arrivare a Milano centrale, prendere la metropolitana, arrivare a Cadorna e prendere il treno per Malpensa? E ci domandiamo perché la Malpensa è in calo ed è vuota? Deve essere riorganizzata anche la manutenzione delle linee ferroviarie e anche delle carrozze compresa la pulizia, per la gente deve essere un piacere viaggiare e non una tortura. Avete mai preso un treno in Germania, Svizzera, Francia, Olanda?
Questa è anche la ricetta per sviluppare e incrementare l’occupazione. Il grande impianto termoelettrico, idroelettrico con la diga, o Nucleare(speriamo di no), e la stessa Tav danno una occupazione temporanea alla popolazione, che è nel momento della costruzione ,una volta terminato solo pochi addetti possono farlo funzionare e saranno strettamente legati al territorio dove è stato eretto.
La messa in opera di milioni di pannelli solari, piccole pale eoliche nelle aziende agricole, piccole turbine nei comuni di montagna, impianti geotermici nelle case nelle fabbriche e centri commerciali, daranno lavoro a migliaia di progettisti, piccoli e medi costruttori, elettricisti, specialisti in manutenzione e chi più ne ha più ne metta. Onestamente cosa lasciamo ai nostri pronipoti? Siti da sorvegliare con uomini armati, grandi autostrade che diventeranno vuote come ai tempi dell’austerity, enormi impianti arrugginiti fermi senza carburante. Noi questo molto probabilmente non lo vedremo o ci saremo all’inzio. Il Gran Uomo politico è quello che vede oltre alla propria esistenza, l’attuale classe politica e anche quella passata guarda e ha guardato solo all’oggi e alla tasca interna della propria giacca
Postato da: P.Mazzoli | 04.04.10 16:07
Continuo per;Postato da: sergio commentucci | 03.04.10 18:55 All' Enel non conviene comperare energia dai privati sia che essi la producono col solare, biomasse, cogenarizioni, eolico, piccolo idroeletrico. All'Enel conviene produrre da se. Dove è che sarebbe autonoma e monopolista? Nel Nucleare, se l'atomo a fissione sopperisse le fonti energietiche rinnovabili ci sarebbe uno stop molto pericoloso alla ricerca e nelle installazione dei privati.Gia adesso a chi a messo pannelli o fatto impianti di coogenerazione o a biomasse ha trovato enormi difficoltà ad allacciarsi ad Enel per contratti di fornitura. Il mio non vuole essere un no a prescindere per cui ti do la mia modesta opininione: questi miliardi di euro potrebbero essere investiti una parte nella ricerca per arrivare primi alla Fusione trattenedosi scenziati e ricercatori Italiani che stanno facendo la fortuna di altri paesi, nell' immediato. La soluzione per un paese privo di materie prime come l’Italia, è intensificare, ma sarebbe meglio dire iniziare seriamente ad investire nello sviluppo e nell’uso di tutte le molteplici possibilità di ricavare energia dal nostro territorio diminuendo notevolmente la necessita di importare petrolio, gas, o barre di uranio arricchito. Non servono grandi costosissimi progetti e infrastrutture in mano a società private o parastatali dalle forti capacità corruttive e di influenza sui governanti, non solo c’è la Gazpon, Exxon, Sonatrach,Shell, Enel, Eni, Edison, Edf, e forse qualche privato che sta tirando acqua al suo personale mulino. Il grosso business è nell’accaparrarsi le forniture delle risorse indispensabili alla vita dell’uomo e dei popoli, anche l’attuale privatizzazione dell’acqua ricade in questa politica di latrocinio e strozzinaggio.
La partita che si sta giocando è di vitale importanza.Se non si vuole cadere nella trappola di questi colossi buona parte del nostro fabbisogno energetico dovrà essere fornito dalla diffusione capillare di tanti piccoli, medi centri di produzione che soddisfino le esigenze dei territori di appartenenza. Produzione di energia combinata con bassi consumi è la soluzione Per ottenere e favorire questo grande cambiamento è necessario investire nella ricerca, favorire e aumentare l’installazione di tutti quei sistemi ad oggi conosciuti per la produzione di energia che sfruttano e hanno come carburante principale, l’acqua, la terra, il sole, il vento, la luce, oli vegetali, bio masse, etc. Continua
Postato da: P.Mazzoli | 04.04.10 15:44
Postato da: sergio commentucci | 03.04.10 18:55
("nell immediato futuro,ci servira energia,a basso costo,e vitale x le industrie italiane.")
Scusa se intervengo ma a proposito di basso costo.
Questo è quello che ci dicono per convincerci a fare le centrali di 3 generazione. Ma i costi: costi di una centrale nucleare
Il costo medio attuale di una centrale nucleare è di circa 2500-3000 Euro/kW elettrico installato, ovvero il costo in conto capitale di una centrale da 1000 MWe elettrico è di circa 3 miliardi di Euro. Il costo dell’EPR da 1600 MW elettrico (il reattore europeo di III Generazione fornito dalla franco-tedesca Areva) viene valutato attualmente, nei paesi occidentali, da 4 a 4,5 miliardi di euro. ( 8000 miliardi di vecchie lire quasi una finanziaria,fonti ENEA) Questo per paesi normali In Italia??Questi dati non tengono conto dello stocaggio e sorveglianza dei siti di deposito che saranno costi che si dovranno sorbire le nostre generazione future, Noi in bolletta paghiamo i rifiuti di Caorso Trino etc. Prezzo
dell' Uranio arricchito; Questo non lo so cosa costa una barra di uranio so solo che L'Italia dipenderebbe dalla Francia per la fornitura e l'arricchimento. Quanto costerà l'Uranio fra 15 anni alla fine quando srà messa in funzione la 1a centrale? Anche questo è difficile prevederlo, ma sappiamo che il Picco dell'Uranio è gia stato raggiunto e l'offerta sarà inferiore della domanda ti lascio immginare la ricaduta sui prezzi. Parlo di Uranio Utilizzabile Qualcunio dirà anche che si potrà estrarre dall'acqua del mare ma per estrarr 1kilo bisognerebbe trattare miliardi di metri cubi d'acqua con impianti costosissimi. A questo punto non mi fiderei molto a chi mi dice che è una risorsa a basso costo.
Tu parli di immediato futuro i quindici anni che ti ho detto per la costruzione di una centrale si riferiscono alla centrale di 3 generazione Fillandese che è iniziata ne 1998 e sarà finita nel 2012 ma pare che ci sia uno slittamento di altri due anni e stiamo parlando di Fillandia In Italia? In Italia ci si potrebbe anche mettere di meno ma questo andrebbe a discapito diella sicurezza e trattandosi di Nucleare non è cosa da poco. Continua
Postato da: P.Mazzoli | 04.04.10 15:14
Paolo non facciamo le persone ignoranti cerchiamo di prendere esempio dal sole e ricordati paolo che anche tu sei fatto con il nucleare ciao peppino il saggio
Postato da: peppino | 04.04.10 14:32
Sono contro il nucleare e la privatizzazione dell'acqua per le ragioni evidenti più volte ripetute e temo, purtroppo, che riusciranno ad imporci queste nefandezze. Sono d'accordo con quelli che dicono che la maggior parte degli italiani sono deficienti o in mala fede perchè le cose sono talmente chiare che solo la stupidità o la malafede impediscono di vederle.
Postato da: angelo manenti | 04.04.10 14:20
Sono d'accordo con tutte queste battaglie, ma nel gestire i referendum sarebbe meglio ascoltare le varie associazioni. Mescolare acqua pubblica e nucleare non è il miglior modo per offrire al pubblico l'argomento con una certa chiarezza.
Postato da: simone bellis | 04.04.10 14:15
Mi chiedo come mai nessuno abbia fatto un conto molto semplice: con la cifra di 35 miliardi di euro quanti pannelli solari o centrali eoliche si potrebbero fare : non sono un tecnico, ma credo che avremmo sicuramente la stessa energia e forse dmolto di più senza inquinare, e creare molto più lavoro.
Anche le opposizioni dovrebbero chiederlo e informare l'opinione pubblica.
Postato da: Antonio Gnudi | 04.04.10 14:09
Il nucleare e la privatizzazione dell'acqua sono due cose che solo un dittatore puo fare , quel signore guarda solo gli interessi
e non al paese , lui lo capisco, non capisco
quei mentecatti che gli stanno intorno ,
speriamo che gli manchi il respiro quanto prima.
Postato da: domenico | 04.04.10 14:02
Molto brevemente da parte mia: no al nucleare e incentivare le fonti rinnovabili e acqua pubblica, ma gestita da amministratori degni di questo nome (pena la galera CERTA). Supporterò ogni iniziativa volta a questo fine.
Postato da: Patrizia Dora | 04.04.10 13:34
@ Epifanio Giannetto
Ovviamente concordo con te.
Postato da: Edoardo Arengi (IdV Berlin) | 04.04.10 12:15
Non riesco a capacitarmi come gli italiani possano dare credito e fiducia a coloro che programmano certe politiche contrarie alle necessità e alla salute dei cittadini.Siamo sicuri che hanno dei figli,nipoti come è possibile
non pensare al loro futuro. Sono talmente avidi da fregarsene, forse avranno figli belli, alti,
intelligenti e altruisti come quelli del capo del governo, anche se ci lasciano l'umanità non perde granchè.
Postato da: roberto baldeschi | 04.04.10 12:04
@ alfredo pierucci
Chiaro! Anch'io sono del parere che la politica debba essere delle idee e dei cittadini e non dei partiti e dei dirigenti. Tuttavia, proprio per questo, desiderando l'affermazione di alcune idee, ad. es. "no alle centrali nucleari", non sono tanto interessato ad un'"alleanza" con questo o quel soggetto politico, quanto ad una battaglia in comune su temi che ci accomunano. Ciò che conta è il raggiungimento degli obiettivi perché se a causa dei troppi distinguo questi pazzi dovessero riuscire a farle saremo anche noi a doverne dar conto ai nostri figli ed ai nostri nipoti così come è proprio l'opposizione (mi riferisco al PD dei vari D'Alema ecc.) che deve assumersi la responsabilità della situazione attuale, con un Italia sul precipizio della dittatura. Il MoVimento Cinquestelle, come dicevi, non ha affatto "rubato" i voti a nessuno, già solo l'idea che i voti possano essere "rubati" evoca quella nefasta e mafiotica che gli stessi possano essere comprati o estorti ed è offensiva per tutti quelli che hanno votato Cinquestelle, quasi fossero persone incapaci di intendere e di volere. Quindi il mio auspicio, da elettore e sostenitore dell'IdV, è che l'IdV possa collaborare con altre forze per il raggiungimento di obiettivi ben precisi. E queste forze, al momento attuale, mi sembrano essere proprio il MoVimento e anche una certa parte del PD (mi riferisco a Nichi Vendola). Ho letto "A riveder le stelle" e mi trovo d'accordo su praticamente quasi tutti i punti per cui non vedo perché - evitando come si è detto le "alleanze" - non si possa lottare insieme per un'Italia migliore.
Postato da: Edoardo Arengi (IdV Berlin) | 04.04.10 11:58
Fuori argomento, ma proviamo.
Rischiamo il quanto.
immaginiamolo.
CHE COSA ACCADREBBE SE QUEL POVERO GESU CRISTO TORNASSE IN VITA E NOTASSE CHE IL SUO SACRIFICIO FOSSE SFRUTTATO TENENDOLO SOFFERENTE IN CROCE DINNANZI ALL’MMAGINE DELLA MADRE: SE IL MINIMO CHE FACESSE NON LI PRENDEREBBE A CALCI IN CULO.
SE POI SI CONSIDERA QUELLO CHE VIENE DIFFUSO NEL PIANETA OGGI, NON UN CASO UNICO: MA UN SUBDOLO SISTEMA CHE NON SI POTRA’ MAI CANCELLARE CHE NON ESISTERA’ MAI MORALE CHE POSSA PERDONARE: ILTRADIMENTO DELLA FEDE.
Non sappiamo se questo sopra verra accettato, ma il ragionamento è sul: se lo sfregio fosse capitato a tuo figlio: perdoneresti?
Postato da: Tommaso Naso 1922 | 04.04.10 11:56
Pensare di privatizzare l'acqua facendola diventare merce è da criminali!...per quanto riguarda il nucleare....scusate....ma non vi sembra che il problema stia a monte?....mi spiego: GLI ITALIANI HANNO GIA' DETTO "NO AL NUCLEARE attraverso lo strumento del referendum. Se si giocasse in modo regolare e un governo (qualunque esso sia) dovesse ravvisare la necessità di cambiare per qualsiasi motivo la scelta referendaria, dovrebbe confrontarsi con i cittadini, spiegare bene il motivo per cui intende rivedere quanto deciso dal popolo, quindi utilizzare lo stesso strumento (il referendum) per risolvere la questione. Considero, infatti inaccettabile che una manica di imbecilli (politicamente parlando) possa impunemente infischiarsene del volere dei cittadini. Se la mia analisi dovesse essere sbagliata, vi prego di dirmi qual è l'utilita del referendum perchè io non lo capisco.
Postato da: Elia Di Giovanni | 04.04.10 11:33
Buona Pasqua a tutti.
Postato da: Antonio C. | 04.04.10 10:47
non credo, assolutamente che il governo berlusconi abbia intenzione, di voler fare delle riforme, e delle leggi che fovoriscono i cittadini. come giusto sia, già solo il fatto che questa governo, voglia dare l'impressione di una solida compatezza, la dice lunga non esiste che tra persone non ci siono dei contrasti e delle cotrarietà, cosa significa tutta questa arroganza, a difendere con le unghia quello che di interesse della mafia, inserita nel governo. se così si puo chiamare non ce necessità ne del nucleare il quanto e già superato; e l'acqua e un bene dei cittadini non solo per chi puo pagare e chi non puo, ma sappiamo benissimo che quando diventa privato qualè lo scopo di tutto questo, aumentare i costi e col pericolo di farci avvelenare tutti? e chi a tanto interesse a fare questo, come anche il ponte di messina io non ci vedo che la mafia ed essendo inserita al governo o almeno lo comanda, ma mi chiedo non e possibile che al governo non ci siono delle persone che ne fanno parte che abbiano ancora die coglioni, possibile che si sono fatti comprare tutti ho sono tutti sotto minacce? e un po come vogliono far credere che stanno eliminando una parte della mafia ma e solo quella che da fastidio, non a chi e al governo per poterla potenziare, ma quando glialtri si accorgeranno della cosa e si riorganizeranno be credo dovranno fare i conti con questi dove avranno le stesse regole, non ci sarà l'opposidione che deve seguire le regole, con loro le regole non esistono a chi piu ne ha piu ne mette allora ci sara giustizia comunque vada e uno schifo chiamare quello che ce adesso governo sono solo dei quaquaraquà.
Postato da: pasquale perilla | 04.04.10 10:30
Condivido pienamente con l'IDV. No al nucleare, si alle fonti energetiche alternative (l'Italia ne avrebbe da vendere, fosse solo per il clima che si ritrova) e no alla privatizzazione di un bene fondamentale come l'acqua!
Postato da: roberto raciti | 04.04.10 10:17
ma se si utilizzassero i 35 miliardi in pannelli solari si potrebbero rifare i tetti a tutti gli edifici italiani e dare lavoro a tantissime persone molte di piu di quante ne lavorerebbero a costruire le centrali nucleari e soprattutto garantirebbero in manutenzione altrettanto lavoro. Penso che la produzione sarebbe molta di più di quello che potrebbero garantire le centrali. Per quanto riguarda il periodo notturno va valutato se l'esistente può garantire le necassita presenti e future, se si bene, altrimenti si può fare accordi con le nazioni che hanno una grande produzione notturna con scambio di energia alla pari giorno-notte. Tenete presente che l'energia che vale di più è quella prodotta di giorno per la grande industria....e una parte di quel denaro si può investire in ricerca per migliorare la tecnologia esistente e per una volta tanto mettere il cappello italiano ad innovazioni epocali che potrebbero risolvere il problema una volta per tutte nel settore energia
Postato da: daniele di ruzza | 04.04.10 09:06
IL REFERENDUM SUL NUCLEARE?
il referendum fa fatto subito sull'IMMIGRAZIONE SELVAGGIA STRANIERA IN ITALIA!
chi ci vuol scommettere che il popolo italiano
98% vuole gli stranieri fuori dall'ITALIA SUBITO?
Postato da: spqr | 03.04.10 19:55
-------------------------------------------------------------
Gli stranieri di cui tu parli, sono nati dai tuoi antenati somaro, sono persone che muoiono di fame al loro paese, perche gente come te li ha resi schiavi con quel modo arrogante che avete di fare le primedonne. B. pasqua. e pensa ogni tanto!!!!!
Postato da: Luigi Rubeis | 04.04.10 08:55
ho letto che l'idv intende proporre referendum autonomi sulla privatizzazione dell'acqua rispetto a quelli proposti da un'ampio gruppo di associazioni della società civile. A mio avviso, si tratta di un errore. Occorre unire le forze, non disperdere le energie. Spero che il gruppo dirigente riveda questa posizione.
Postato da: mauro cipparone | 04.04.10 08:43
Con molta probabilità il governo Berlusconi non farà le centrali in Italia, è tutta una farsa.
Forse non tutti sanno che esiste un amicizia molto forte con l'Albania, in Italia di questa amicizia non si sà nulla, ma a Tirana, capitale dell'Albania, per le strade sono presenti striscioni in cui si vuol far credere che l'Italia è la migliore amica dell'Albania.
L'Italia ha prestato all'Albania diversi soldi, e sicuramente se Berlusconi in Italia non riuscirà a costruire le centrali, indovinate dovre andrà a chiedere di costruirle...in questo modo l'Albania si liberà del debito che ha con noi...lascio a voi il continuo della storia....
Postato da: Rocco Pirrello | 04.04.10 08:36
@ Postato da: giuseppe benetti | 03.04.10 21:05
Anche se piazzate direttamente ad Arcore o vicino villa Certosa sarebbero ugualmente dannose per tutta la popolazione. Dobbiamo dire forte e chiaro NO ALLE CENTRALI NUCLEARI ovunque,anche oltreconfine !
E le scorie residue ? Chi le gestirà,dove andranno a finire ? E' questa l'eredità che vogliamo lasciare alle generazioni future (se un futuro ci sarà) ?
Postato da: Alfredo Pierucci | 04.04.10 08:20
Buona Pasqua antinucleare a tutti gli amici del blog; mi associo a quanto detto da Max trentini: certi commenti di natura razzista ed antisemita non andrebbero pubblicati!
Postato da: eraldo | 04.04.10 07:56
X MAX TRETIN Rigoni Giuseppe si associa agli auguri di max condividendoli tutti, Tra dici giorni sarà disponibile L'ONDA FREDDA COSMICA info@editriceveneta.it
Buona pasqua a tutti
da Rigoni
Postato da: rigoni giuseppe | 04.04.10 07:48
X GOBBI E per SPQR e per gli altri neo nazzisti che scrivono sul blog contro gli Ebrei. Hitler andò al potere per attuare una ritorsione contro gli Ebrei Tedeschi, che dominavano ormai la finanza in Germania, ed erano andati via in America, proprio perchè avevano intuito il clima negativo che si era creato contro di loro in Germania.
Questa tragedia si sta ripetendo ora in Italia,
egevolata dall'insorgere del fascismo strisciante, dalla inimicizia organizzata contro di loro dai leghisti, e dal capitale reazionario e mafioso che gli spiana la strada nel cammino della dissoluzione dello stato. Per quanto alla pornografia mediatica, adossarne la resposnabilità solo agli Ebrei e criminale, mentre a divulgarla sono le TV private non certo di proprietà Ebraica. TV che vivono grazzie alla corruzzione ottenuta dal corruttame cattolico e mafioso SICULO ITALICO.
Per quanto ai prelati pedofili Cattolici, altri non sono che una deformazione del pensiero umanista Cristiano, La stessa chisa Cattolica ormai appoggia direttamente i regimi Satrapici VEDI LA CEI CON BAGNASCO, contro la democrazia, e questo perchè loro si rifanno ad altro profeta che non è certo Gesu, il loro profeta è purtroppo ancora ZOROASTRO, che esorcizzava l'evento del super uomo vedi NITZCHE.
Dunque le loro accuse agli Ebrei quali divulgatori del malcostume sociali sono quantomeno fuori luogo. La chiesa Ebraica ha estromesso ancora in tempi biblici i suoi Leviti, quando si è accorta che erano diventati una casta di ozziosi e corrotti. mentre da noi la stessa casta a ormai estromesso i Cristiani dalla chiesa Cattolica, a partire dai delitti dei due monaci di MONTEBERICO. Comperatevi il romanzo Il CONVENTO SCOMPARSO edito dalla Editrice Veneta.
info@editriceveneta.it E.. leggetelo con cura.
PS nella psichiatria tutto si può curare, l'idea nazzi fascista si cura solo con la soluzione di GIUDA. Buona pasqua anche a loro Rigoni Giuseppe
Postato da: rigoni giuseppe | 04.04.10 07:37
Attualmente ogni candidato deve farsi conoscere per avere consensi ed essere eletto. creando così un personaggio politico.Questo protagonismo porta ad accentrare l’attenzione sul soggetto diminuendo però l’importanza della strategia politica del partito e delle finalità prefisse.Per uscire da questa situazione stagnante che premia maggiormente le capacità della maggiore formazione che non a caso mette in lizza anche personaggi “telegenici “,bisogna spostare l’attenzione dal candidato alla proposta politica..I candidati devono diventare anche loro degli strumenti come anche la formazione che li propone,perché il vero protagonista deve essere il Fine che si vuole perseguire,sono le proposte che si sostengono ,quindi il “Programma” che attualmente è relegato in una posizione subalterna e sfugge all’attenzione dei cittadini. Il Movimento 5 Stelle non si preoccupa di presentare personaggi noti o valenti politici , ma mette in evidenza le forti proposte nate da reali esigenze ,e candida proprio coloro che sentono queste esigenze come ragione di vita,proprio coloro che devono poi dare gambe a queste proposte,ma con il limite che una volta eletti hanno vita politica breve per lasciare il posto a nuovi cittadini che debbono solo trasformare il fine in fatti concreti.A mio avviso questo” nuovo “ modo di fare politica è destinato al successo,perché dimostra al cittadino ora suddito che chi siede in Parlamento è li per tutti e non per affari privati, è li come un soldato di ” Leva “ ed una volta scaduto il mandato torna alle sue occupazioni lasciando l’onere ad altro cittadino volenteroso per far progredire tutto il Paese e non se stesso o la formazione Politica.. Ecco perché il Movimento 5 Stelle non può allearsi con i partiti attuali tanto di sinistra che di destra ed ecco perché non ha tolto voti ad alcuno alle recenti elezioni,poiché chi l’ha sostenuto in alternativa aveva il “Non Voto “ !
Postato da: alfredo pierucci | 04.04.10 07:02
Votai per il sì al nucleare al referendum.
Adesso è una tecnologia obsoleta. Sarà l'incancellabile decisione imbecille che i secoli futuri additeranno al nostro. Speriamo che qualche storico aiuti a distinguere la colpa dell'emmerdeur dalla responsabilità di coloro che raccoglieranno le firme per non passare imbecilli in eterno!
Postato da: Carlo Forin | 04.04.10 04:39
Buona Pasqua a questo blog,che da un sano scambio di contraddittori è diventato una nenia di antisemitismo,nazi-razzismo e KKK,
Buona Pasqua al nostro governo,sperando che a Natale ce ne sia un altro.
Buona Pasqua a Rita,Lisa e Dario,tutti per uno,uno per tutti.
Buona Pasqua al nostro presidente,che usi la penna un po'più spesso.
Buona Pasqua a Mastro don Gesualdo,ultimo arrivato,salutami donna Bianca Trao;
Buona Pasqua ai cari di quei 2-3 che ormai muoiono tutti i giorni sotto le presse.
Buona Pasqua agli stranieri che si spezzano la schiena a 5 euro al giorno,rischiano la pelle poi si sentono anche dire"tornatene a casa tua".
Buona Pasqua al sedicente"onorevole"Borghezio,che costretto a atringere la mano a un negro,ha detto"che puzza di m..."(forse ha il naso troppo vicino alla bocca)
Buona Pasqua ai genitori che mandano i figli a fare i chierichetti.
un consiglio per stanotte:fate l'amore.ma non con trans,escort o bambini...quelli lasciateli a Marrazzo,Papi e Maledetto XVI.
Postato da: max trentini | 04.04.10 04:34
Il nucleare e` talmente sicuro che non esiste al mondo una compagnia di Assicurazioni che stipuli contratti sulle centrali nucleari...........! E con questa certezza mi si viene a dire che il nucleare e` sicuro? Balle! Poi consideriamo anche i vari problemi che comporta, consumo altissimo di acqua, stoccaggio delle scorie, disponibilita` di uranio limitata,( piu` o meno si parla di 50 anni), bisogna valutare quanto verra` a costare il KW/h ! Qui in Giappone ci sono 4 centrali nucleari , e la corrente elettrica costa circa un 25/30 % in piu` che in Italia. Posso documentare quello che scrivo mostrando le mia bollette.
Chiste` Gianfranco
Postato da: Gianfranco Chiste` | 04.04.10 02:26
quanti cretini sono fioriti in italia...vedi mike sapiente di stoltezza
Postato da: giacomo calzavara | 03.04.10 22:44
il nucleare pulito si chiama fusione nucleare, e per intenderci è quella che avviene sul sole. per fare questo nucleare si devono spendere soldi, e da noi, non se ne spendono, sono circa 20 anni che esiste un prototipo a Roma, dove si cammina a passo di lumaca. i soldi invece si spendono per la fusione in svizzera, ne hanno parlato proprio questa settimana.
Poi per il fatto che le centrali a SCISSIONE nucleare le costruiscano sul confine degli altri stati, DICE ,EVIDENZIA, TUTTA LA SICUREZZA CHE HANNO QUESTE CENTRALI???
se FOSSERO COSA BUONA, E NON LO SONO, le costruirebbero al centro delle loro capitali,o addirittura accanto alle loro ville. Il fatto che le costruiscano in vicinanza di chi gli sta antipatico,
determina la pericolosità delle stesse???
Postato da: mex silvio | 03.04.10 22:29
ECCO PERCHE' LI VOLEVA FAR FUORI!
...
Lurido pidocchio brucerai per l'eternità fra le fiamme infernali
Postato da: Giustiziere | 03.04.10 22:11
per Epifanio Giannetto | 03.04.10 21:26
Cosa intendi per "vastissima organizzazione sociale", qual'è il suo nome, il suo indirizzo ed il testo depositato?... dove?
Postato da: Aldo | 03.04.10 22:04
Scaiola e il nucleare e la conoscenza del problema.
E' sempre più evidente l'aspetto prettamente demagogico dei proclami del P.d.L. e dei suoi ministri.
Chi ha operato nel campo delle centrali nucleari, in particolare alla loro realizzazione, non può che prendere atto della assoluta mancanza di conoscenza della materia nella sua interezza, come la scelta del sito, l'acqua per il raffreddamento del reattore, tutti i risvolti tecnico-esecutivi e di sicurezza che si vanno a determinare e da garantire, passaggi che in termini temporali significano svariati anni.
E il progetto? Quale e da chi attingerlo.
Poi non secondari i problemi relativi al trasporto del combustibile al sito e l'allontanamento delle scorie ed il loro successivo stoccaggio;
Questo è al momento l'handicap più grave di tutta la catena e fatto incontestabile insoluto.
Egregio promoter atomico,Il nucleare sicuro non esiste ancora e per ora nessuno potrà mai garantirlo e un consiglio:
Ognuno faccia davvero il suo mestiere e "mi consenta" in questo campo non sono certo gli interessi dei soliti a dettare le regole, ma la scienza, e quindi molto umilmente lasci la parola a questa ultima.
Postato da: marcello spaziani | 03.04.10 21:58
Sono anni che i berlusconisti caldeggiano il ritorno al nucleare e per renderlo accettabile spiegano che Francia e Svizzera hanno dislocato le loro centrali lungo il confine italiano, talvolta su corsi d'acqua che che proseguono in Italia.
La mancata scelta delle fonti alternative rientra fra le inettitudini dei vetero-comunisti annidati su posizioni ideologiche anacronistiche.
Questo non giustifica il ritorno al nucleare, deve servire a mettere in agenda la discussione su possibili soluzioni alternative ma ponderate: se dai calcoli l'energia producibile risultasse insufficiente si dovrebbe ammettere anche una parte di energia da nucleare. Il progresso ha dei costi, anche ambientali.
Sarebbe opportuno rammentare che alcuni movimenti molto documentati nel merito, aspirano ad una società di tipo mormone, guardandosi bene dal dichiararlo perchè nemmeno mia nonna rinuncerebbe alla casa calda in inverno e all'illuminazione elettrica.
Postato da: Al Padano | 03.04.10 21:54
X RIGONI,
Per te E GLI EBREI COME TE,
la chiesa Cattolica e' colpevole di pedofilia...
ed e' stata attaccata tanto da costringerla a chiudere, tanto e' la vergogna....come CRISTO
che fu crucifisso alla croce.
Ora, come mai la Chiesa Cattolica, non ha mai accusato gli ebrei politici e potenti banchieri e
rabbini e avvocati e giudici ebrei capitalisti e monopolisti e governatori di New YORK, come Elliot Spitzer, ebreo, che pagava prostitute 5 mila dollari l'ora? Spitzer, sposato con tre figli?
E TUTTA LA PUBBLICITA' PORNOGRAFIACA EBRAICA
DI CINECITTA E HOLLYWOOD?
GLI EBREI SONO RICCHI GRAZIE ALLA PUBBLICITA' PORNOGRAFICA CHE VENDONO DAPPERTUTTO E SU INTERNET.
SOLO HITLER SAPEVA BENE COME VIVONO GLI EBREI...
SENZA LAVORARE ONESTAMENTE....ECCO PERCHE' LI VOLEVA FAR FUORI!
Postato da: Gobbi | 03.04.10 21:47
mettiamo in galera tutti quelli che propongono il nucleare e facciamo un bel referendum sul legittimo impedimento e sull'autorizazzione a procedere, oltre che sul processo breve.
Postato da: claudio dadomo | 03.04.10 21:45
E' tornato, sotto mentite spoglie, Voglia di Infornare.
Postato da: Vanna Marcki | 03.04.10 21:33
Ho saputo che l’Italia dei Valori ha annunciato di voler procedere a promuovere autonomamente un proprio referendum sull’acqua, nonostante una vastissima coalizione sociale abbia appena depositato tre quesiti referendari per l’acqua pubblica e abbia lanciato l’avvio di una grande raccolta firme.
Voglio che sappiate che ritengo questa scelta gravissima.
Perché irrispettosa di un percorso che tantissime donne e tantissimi uomini come me hanno costruito in questi anni in tutti i territori del Paese.
Perché antepone gli interessi di partito ad un obiettivo grande, condiviso e di civiltà, come quello per l’acqua bene comune.
Chiedo pertanto a tutti voi di recedere immediatamente dal proposito annunciato e di incontrare il Comitato promotore dei quesiti depositati per collaborare alla comune battaglia.
Postato da: Epifanio Giannetto | 03.04.10 21:26
A tutti coloro che tentano di martirizzare i pedofili avvicinandoli al sacrificio degli Ebrei, questa è una ennesima operazione di depistaggio delle responsabilità che i Cattolici attuano per coprire le loro vergogne, ed in questo almeno sono sapienti manovretori. MA.. non ci sono solo questi crimini ben coperti dalla censura Vaticana. Che fine hanno fatto le deposizioni rilasciate e firmate da un teste presso la procura di Belluno, sulla morte di Don Bisaglia? Chi erano i mandanti dei due delitti dei due monaci di Monte berico? Basta comperarsi un libro pubblicato dalla Editrice Veneta, ed intitolato IL CONVENTO SCOMPARSO di Rigoni Giuseppe info@editriceveneta.it e leggerlo con calma
Postato da: giuseppe rigoni | 03.04.10 21:11
una proposta:le centrali nucleari le facciano in piemonte , dall'antiabortista cota , in lombardia dal mancato prete formigoni, in veneto dal razzista zaia, in lazio dalla raccomandata del vaticano polverini, e soprattutto in sicilia, perche lì sono tutti d'accordo , anche il sospetto amico di mafiosi , lombardo. sono sicuro che tutti questi servitori dell' imperatore silvio sapranno sacrificare i loro popoli al bene comune e che vadano a farein culo tutti quanti
Postato da: giuseppe benetti | 03.04.10 21:05
PEDOFILIA O NON PEDOFILIA.....
Io di religione cattolica, cresciuto ba bambino dalle suore cattoliche,
come i miei genitori e 98 % di 60 milioni di italiani, e come religione di Stato,
difendo il Vaticano,
anche se tante cerimonie devono finire e i preti devono lasciare la tonica nera.
I DIECI COMANDAMENTI SARANNO LA NUOVA LEGGE E RELIGIONE NON SOLO PER L'ITALIA ED IL VATICANO
E DEVONO ESSERE SOSTITUITE AL CROCIFISSO IN TUTTE LE AULE E CHIESE E MONUMENTI.
tutti i bambini da piccoli devono imparare a memorie i DIECI COMANDAMENTI.
Chiunque osserva i dieci comandamenti
osserva anche le leggi dello Stato!
Basta tante cerimonie e parabole e storielle di Natale!... a Natale E Pqsqua!
Recitare cose concrete e cioe',
NON RUBARE,
NON AMMAZZARE,
RISPETTARE I PROPRI GENITORI,
NON DESIDERARE LA DONNA D'ALTRI,
NON FORNICARE..........(QUESTA SI CHE E' RELIGIONE!)
DI CUI NESSUNO MAI NE PARLA....
VERO O FALSO?
Postato da: Gobbi | 03.04.10 20:59
Vorrei ricordare agli xenofobi razzisti, che hanno scritto certi slogan, che senza la monodopera straniera (peraltro sfruttata e ricattata da parte dei nostri illuminati imprenditori) saremmo con l'economia a pezzi. Senza questa manodopera a basso costo tante nostre industrie e aziende agricole potrebbero chiudere! Sarebbe il caso che questi signori che hanno il cattivo gusto di scrivere certe fesserie si vergognassero! Per quanto riguarda il nucleare quanto affermato dal Prof. Brutti è una analisi molto realistica della situazione che si sta venendo a creare. Il quadro a mio avviso è a titnte ben più fosche: in primis le scorte di uranio stanno esaurendosi e rischiamo di arrivare fuori tempo massimo per l'approvvigionamento, l'energia prodotta ci costerà più cara di quella altrimenti prodotta, l'inquinamento nel nord Italia si assommerà all'inquinamento delle centrali francesi (le perturbazioni sulla pianura padana sono prevalentemente di natura atlantica e ci trasportano parte dell 'inquinamento francese causando già da anni elevate percentuali i malattie che non si vogliono riscontrare - no a indagini epidemiologiche, sarebbero pericolose, sopratutto sulle alpi occidentali - nota: in una valle del Pinerolese i bambini di Cernobil ospitati in estate hanno dovuto lasciare il sito per l'elevato grado di radioattività riscontrato), dovremo costruire nuove linee ad elevata tensione per trasporto dell'energia prodotta in eccedenza rispetto alle necessità locali . Mentre si stanno delineando congrue possibilità di produrre buona parte del fabbisogno di energia da fonti rinnovabili a cosati contenuti, noi sprecheremmo risorse (in parte dello stato!) per trovarci fra qualche anno una serie di costosissimi bidoni che saranno serviti ad arricchire le solite lobbies e ad impoverire gli italiani ......Questi governanti ci stanno portando alla catastrofe..... NO AL NUCLEARE IN ITALIA! BEN VENGANO I REFERENDUM!
Postato da: Mario Somà | 03.04.10 20:44
PEDOFILIA...DI CHI E' LA COLPA?
lA COLPA E' della propaganda mafia sionista pubblicita'pornografiaca tipo ebraica anglosassone americana,
e delle tonnellate di fotografie porno su internet stampa, cinema e donne e veline con il culo ,seno e gambe scoperte dappertutto, che chiunque anche i preti possono vedere nelle loro case e anche palazzi del Vaticano.
COLPA DI QUESTI MERCANTI DI PORNOGRAFIA EBREI
CHE FANNO MILIARDI A PALATE!
PRODUTTORI DI CINEMA EBREI DI ROMA E HOLLYWOOD!
Postato da: Gobbi | 03.04.10 20:40
PAIOLO BRUTTI,
LA NOSTRA CHIESA CATTOLICA, (nel bene o nel male)
costantemente accusata di PEDOFIALIA
dalla Propaganda e MAFIA EBRAICA ANGLOSASSONE AMERICANA, che vuole sostituire le religione ebraica con leggi ebraiche
del multiculturalismo
e immigrazione straniera in Italia.
Ora, il Vaticano, accusato di pedofialia rischia di chiudere battenti, dopo dover pagare immense somme di risarcimento alle presunte accuse dopo anche 50 0 60 anni,
FACENDO DIMENTICHERE TUTTO IL BENE CHE HA FATTO
per colpa di qualche isolato incidente di pedofialia.
GLI EBREI SONO IMBATTIBILI......ECCO PERCHE' HIYTLER LI VOLEVA ELIMINARE.......
ED AVEVA RAGIONE...........
Postato da: SPQR | 03.04.10 20:29
Romolo Cappola | 03.04.10 18:47 e Postato da: spqr | 03.04.10 19:55 hanno contento razzista. Perché sono stati pubblicati?
Postato da: Paola Ottolenghi | 03.04.10 20:28
si, in Sicilia dopo lo sfascio di Termini Imerese con molta buona volontà l'energia solare può dare lavoro a molta gente, loro hanno il sole..purtroppo hanno anche la piaga della mafia. Ma la mafia non è eterna. In Germania dove sole ce n'è veramente poco (lassù mi era venuta la depressione, con quel clima grigio anche in estate) ma sono organizzati ed usano il solare!!
Per SPQR, coi suoi messaggi anche poco chiari..potresti leggere un libro "Grazie" che parla del lavoro degli immigrati qui da noi, l'ho appena iniziato, che c'entrano gli immigrati con la nostra rovina etica ed economica? forse dobbiamo farci un esame di coscienza......anche su chi votiamo tra le altre cose (legge elettorale porcata a parte, da modificare)
I movimenti alla Grillo son capaci a ridursi gli stipendi, da 10mila a 2500 euro, come ha appena fatto Davide Bono in Piemonte. Bhe, seri lo sono, o no??buona Pasqua!!
Postato da: Nadia Zolezzi | 03.04.10 20:27
Postato da: SPQR | 03.04.10 19:19
Ma quanto ti pagano per dire simili SOMARATE?
V E R G O G N A T I ! ! ! ! !
Postato da: paolo m. | 03.04.10 20:25
xPaolo Brutti, senza offesa,
perche' non hai niente da fare, come tanti altri
e vivete scrivendo libri e chiacchierando giorno e notte in radio e tv e giornali, come Maria de Filippi.....questi sono i vostri problemi di cui vi preoccupate e parlate per passare le giornate
mentre in Italia i problemi sono ben altro diversi e importanti da risolvere,
prima che il paese si sta riducendo nel caos,
invaso da piu'di 5 milioni di stranieri di tutte le razze che ammazzano e rubano, non solo il lavoro ai cittadini italiani,
ma anche alle tasse che il governo deve spendere per la loro din tribunale nelle carceri e nel welfare....
alla faccia dei lavoratori italiani che lavorano e pagano le tasse!
Postato da: spqr | 03.04.10 20:06
E' difficile giustificare la decisione del governo Berlusconi di riavviare il programma nucleare. La costruzione di una centrale nucleare (senza considerarne i costi in termini di sicurezza, di acquisto dell'uranio, di scorie, di demolizione a fine ciclo..) richiede 10 anni e 6/8 miliardi di euro (in un paese normale...). Con questi soldi si potrebbero finanziare integralmente, ad esempio, 300/500 mila impianti fotovoltaici domestici o, parzialmente, molti di più. Niente scorie, niente uranio, realizzazione in 1/2 anni, espansione di un nuovo settore produttivo e relativi posti di lavoro. Sembrerebbe troppo semplice scegliere la fonte energetica più logica, ma per il governo non è così. A chi giova il nucleare? A pensare male forse si fa peccato, ma spesso si coglie nel segno...
Postato da: Giovanni Battista Airoldi | 03.04.10 19:56
IL REFERENDUM SUL NUCLEARE?
il referendum fa fatto subito sull'IMMIGRAZIONE SELVAGGIA STRANIERA IN ITALIA!
chi ci vuol scommettere che il popolo italiano
98% vuole gli stranieri fuori dall'ITALIA SUBITO?
Postato da: spqr | 03.04.10 19:55
PAOLO BRUTTI, DI PIETRO E COMPAGNI,
LE VOSTRE INDUSTRIE DA DIFENDERE SONO
il gioco parassitario del pallone,
la pubblicita' e propaganda porno,
le canzonette di san remo,
i talk show sulla tv,
la politica e femminilita', donne ,veline
e seminude dappertutto
e scarabocchi sui muri, tatuaggi, capelli lunghi
e gli immigrati che voi chiamate sorelle e fratelli e che dite che sono una risorsa per il paese......
vero o falso?
invece di ESTIRPARE tutta questa zizzannia,
che ha ridotto il paese ad un paese di zingari e i loro padroni ebrei che li fanno venire initalkia
per lavorare a poco prezzo.
GENTE COME VOI.......NON MERITATE DI ESISTERE IN ITALIA...
ANDATEVENE VIA .....IN ISRAELE INSIEME AI VOSTRI FRATELLI EBREI.
Postato da: Mike Sapiente | 03.04.10 19:48
Ma quale referendum! Il referendum c'è già stato! Basta coll'illegalità di quest'uomo, ci siamo già espressi, NO AL NUCLEARE!
Fermiamo la deriva, menefreghista, di questo governo sempre più lontano dal popolo.
Postato da: C. Orlando | 03.04.10 19:45
L'ITALIA, UNA NUCLEAR POWER?
NO, NO....
L'ITALIA E GIA' UNA POTENZA MONDIALE!.....
Guardate il gioco del pallone,
con i giocolieri di calcio, semianalfabeti multirazziali importati in Italia,
milionari con veline e donne italiane,
a festini e banchetti con i politici e berlusconi
e tanti altri mangiapane a tradimento,
con drohe e pornostars.
NON E' VERO?
Postato da: SHAMROCK | 03.04.10 19:34
buongiorno a tutti!!
noi non dobbiamo dire solo NO al nucleare, dobbiamo anche dire NO alla privatizzazione dell'acqua.
saluti a tutti
Postato da: ciro cassese | 03.04.10 19:24
IN ITALIA CI SERVE,
non solo il nucleare, energia solare e costruzione di case per i cittadini italiani,
ma ci serve prima di tutto un BOSSI E LEGA NORD-D'ITALIA,
per liberare il paese dal cancro multirazziale di migranti stranieri e la propaganda sionista tipo anglosassone americana
che ha rovinato il paese!
Postato da: SPQR | 03.04.10 19:19
parafrasando un celebre aforisma di Antoine Lavoisier, in Sicilia
nulla si crea, molto si distrugge e quasi niente si trasforma. La
Sicilia, almeno secondo il mio modestissimo parere, è uno dei posti
più belli al mondo ( nonostante la criminale incuria e il cieco e
folle sfruttamento a cui è soggetta), il sole la riscalda tutto
l'anno, storia e cultura s'intrecciano si miscelano in un miscuglio
perfetto di monumenti e tradizioni, la terra è un piacere per lo
sguardo e ricambia con generosità il lavoro dei contadini, le sue
spiaggie sono le più belle del mondo ( chi è stato alla riserva dello
zingaro, tanto per fare uno dei mille possibili esempi, sa che non ha
nulla da invidiare ai cosiddetti paradisi tropicali). E' assolutamente
evidente la vocazione turistica di questo territorio (con le
infrastrutture necessarie). E' assolutamente certo uno scenario
possibile. E' assolutamente certo il danno che provocheranno taluni
che, fregandosene della Sicilia e delle sue bellezze, presentandosi
come soggetti necessari per la sviluppo, porteranno ancora questa
terra, ancora una volta alla vergogna. Altro che California
dell'Italia...
E' necessario, prescindendo completamente dalle resistenze che,
ovviamente, si presenterebbero a causa degli enormi interessi che
orbitano anche per la materia "nucleare", contrastare questo tipo di
politiche pericolosissime. La Sicilia ha le migliori condizioni di
irraggiamento solare d'Italia, ed anche per questo le costruzioni di
centrali solari in alternativa al nucleare rappresenta un vantaggio,
anche economico. Questa tecnologia oltre ad essere economica e di
rapida realizzazione, è anche ad impatto ambientale praticamente nullo
e a rischio zero, e potrebbe essere asportata in mezzo mondo. Puntare
sulla ricerca scientifica e sulla tecnologia non e mai stato un
investimento a perdere: acquisire posizioni avanzate nella ricerca e
sviluppo sulle rinnovabili pemetterebbe di partecipare, a condizioni
favorevoli, ai grandi progetti infrastrutturali in gestazione in
Europa e nel bacino del mediterraneo.
Il nucleare al contrario, nonostante gli indiscutibili miglioramenti apportati nelle varie generazioni, rimane una tecnologia costosa ed inquinante, oltre che pericolosa. Anche se l'emissione di co2 è molto bassa, infatti, non bisogna dimenticare la produzione di scorie radioattive che bisogna stoccare per migliaia di anni a costi complessivi esorbitanti e con il concretissimo rischio di aprire un nuovo importante mercato alle ecomafie.
Postato da: Maurizio Miliziano | 03.04.10 19:15
C'è qualcuno che mi può spiegare perchè avendo (gli Italiani) espresso nel 1987 un parere negativo al nucleare questi politici vogliono costruire centrali nucleari? In una democrazia per ignorare una volontà popolare non servirebbe un nuovo referendum per chiedere se rifiutiamo ancora il nucleare? Ultima cosa : l'opposizione in questo caso dov'è???? Buona Pasqua a tutti.
Postato da: Roberto da Roma | 03.04.10 19:09
Ricordo che fu indetto un referendum popolare per dire NO alle centrali nucleari.
Avrei preferito che l'attuale governo, prima di decidere alcunché in tale senso avesse indetto un altro referendum popolare con questa domanda: "Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante nel frattempo; Volete Voi abrogare il precedente referendum che vietava le costruzioni di nuove centrali nucleari?" Oppure qualcosa di simile, ma decidere sulla nostra pelle perché qualcuno ha un tornaconto proprio NO. Non conosco i problemi derivanti dalla privatizzazione dell'acqua, ma penso che questa è l'unica risorsa di cui disponiamo e darla in mano a ditte private non mi sembra un'idea brillante (diciamo così).
Postato da: Giovanni Bravin | 03.04.10 19:06
scusate se do la mia opinione,che potrebbe essere diversa dalla vostra.
nell immediato futuro,ci servira energia,a basso costo,e vitale x le industrie italiane.
magari,secondo me,nel frattempo che vengano sviluppate nuove forme di energia pulita,e nell immediato costruire sia centrali eoliche che solari,cominciare a prevedere e costruire centrali nucleari di nuova generazione,come sta facendo l america.continuare come stiamo facendo oggi,bruciando carbone,petrolio gas,non riusciremo a stare al passo con i tempi.
se vogliamo scendere in piazza scendiamo x l acqua potabile.quella si vale la pena che rimanga nostra a qualsiasi costo.
abbiate pazienza,se magari il mio pensiero si distacca dal pensiero di voi altri,ma se vogliamo un partito vero,vale la pena sentire anche la voce della minoranza.
Postato da: sergio commentucci | 03.04.10 18:55
MI ACCUSANO DI ESSERE RAZZISTA.....
niente di piu' falso!
NON SI MISCHIANO LE RAZZE!
MOGLIE E BUOI DEI PAESI TUOI...
IO NON VOGLIO CHE LA GENTE SOFFRA....
I BAMBINI NEGRI...POVERINI,
NATI DAL MATRIMONIO MISTO,
NON DEVONO SOFFRIRE TUTTA LA LORO VITA....
VERO, O FALSO!
(FIRMATO IL RAZZISTA)
PAOLO BRUTTI, CHE CA..O TI DICE LA TUA TESTA ED IL TUO CERVELLO?
PERCHE' VOI EBREI MISCHIATE LE RAZZE?
Postato da: Leprecaun | 03.04.10 18:54
Pienamente d'accordo sul nucleare.
Registro con piacere questa posizione dell'IdV.
Chissà se ce la faremo in tempo a organizzare un bel CentroSinistrra con una o due gambe per battere il PdL e la Lega nel 2013 ?
Non ripetiamo gli errori della Storia. I Movimenti alla Grillo lasciamoli stare. Possono anche avere ragione ma politicamente sono inaffidabili.
Abbiamo bisogno di una Classe Dirigente seria e affidabile e che sappia stare insieme in una Coalizione.
Ringraziamenti e Saluti
Romolo Cappola
Sinistra e Libertà
Postato da: Romolo Cappola | 03.04.10 18:47
LE LEGGI EBRAICHE, COME IN AMERICA,
E ISRAELE;
Dove donne ebree, come LUCIA ANNUNZIATA,
nell'intervista a BERLUSCONI, tempo fa,
disse che la RAI era casa sua
dopodiche BERLUSCONI LE RISPOSE CHE LA rai appartiene ai cittadini italiani, e non e'
proprieta' di ebrei come lei che si sono infiltrati in Italia
e la occupano come occupano la palestina.
Berlusconi...si alzo' e lascio l'intervista.
BOSSI E LA LEGA NORD HANNO TRIONFATO ALLE ELEZIONI
PERCHE'il popolo italiano non vuole tutta questa politica ebraica che fa entrare in Italia tutta questa marmaglia di migranti stranieri di tutte le razze, che ammazzano e rubano cittadini italiani!
vero o falso?
DOMANDATE AL POPOLO ITALIANO.....SE E' VERO?
In Italia vincera' BOSSI CON LA LEGA NORD,
CHE DIFENDERA L'INTERO PAESE DALL'INVASIONE BARBARA DI IMMIGRATI,
FINCHE NON LI AVRA' SBATTUTI FUORI TUTTI,
insieme a coloro che li hanno fatto venire per lavorare a pocoprezzo....causando disoccupazione
e problemi multirazziali come in america...
Anche tu BRUTTI, ANCORA NON L'HAI CAPITA!...
LA CAPIRAI PRESTO!
L'ITALIA APPARTIENE AGLI ITALIANI..
VIA TUTTII STRANIERI A CASA LORO...
E CHE NESSUNO SI VERGOGNI DEI PROPRI PAESI D'ORIGINE E CAMBIANO NAZIONALITA....E SI MISCHIANO
CON altre razze....come le leggi ebraiche in America!
Postato da: IDV/MSI | 03.04.10 18:46
Benissimo il referendum contro il nucleare, ma insisto nel dire, perchè l'ho già detto più volte, attenzione alla campagna per il referendum. Bisognerà essere ben preparati e spiegare bene agli Italiani cosa vuol dire, perchè "loro" con tutte le "loro" ,e non solo, tv,"impapocchieranno" tutti facendo credere che è necessario, che è pulito e che farà diminuire i costi dell'energia e aumentare i posti di lavoro.
Perciò anche se la campagna partirà l'anno prossimo, bisogna cominciare da subito a trattare l'argomento.
Postato da: luisa | 03.04.10 18:42
Dire no al nucleare è importante, anche da questo punto di vista:
- come si sa il numero di emergenze in Italia (ad es. lo stato del territorio calabro è insicuro, mancanza di manutenzione..) è aumentato paurosamente negli ultimi anni .
Cio' è collegato alla rapida perdita di qualità della manodopera (la sciatteria prevale), la quale a sua volta è conseguenza diretta di un problema sociale enorme, mai affrontato negli ultimi 10 anni.... !
Vista la cattiva qualità del lavoro pubblico in Italia il nucleare è DA EVITARE... !
Antonio Greco
Postato da: antonio greco | 03.04.10 18:27
Benissimo ma se ascoltate il PD vedrete che qualche inciucio anche in questo campo radioattivo si farà in cambio di qualcosa d'altro.....
Postato da: rossifabio | 03.04.10 18:15
2° Puntata
Nella vicina Francia questo tipo di riciglaggio viene effettuato da anni. Il nucleare militare viene offuscato dietro la faccia civile del nucleare in quanto i governi non trovano un’argomentazione che possa giustificare agli occhi dell’opinione pubblica questa ipocrita realtà.
5) Questi dati di fatto, che già di per se sarebbero sufficenti per intraprendere una lotta contro questa energia mortale, non sono il fulcro su cui poggia la nostra critica; essa deve essere ampliata nella direzione di un forte dibbattito sul modo stesso di concepire la nostra vita si questo pianeta.
Abbiamo ancora bisogno di così tanta energia? per farne cosa? per continuare in questa folle corsa verso il “progresso”? E’ noto che più che un progresso, attorno a noi ci sia un regresso che ci ha scaraventati verso un mondo malato fatto di tecnologia e infelicità, velocità ed alienazione, denaro e sottomissione, indifferenza e sensazione di non poter far nulla per cambiare questo stato di cose imposto che ci vuole dipendenti e asserviti. Non crediamo di certo che sia una singola manifestazione a cambiare questa situazione, ma di sicuro non è piangendosi addosso che la si inverte.
Scendiamo in strada anche per ricordare una catastrofe, quella di 20 anni fa a Chernobyl, che ha spazzato via la vita e continua a mietere vittime a suon di tumori e deformazioni e che non possiamo permettere che venga dimenticata al ritmo di menzogne e distrazioni indotte da coloro che hanno tutto l’interesse nell’affermare delle falsità, fra tutte:”le centrali di terza generazione sono sicure”, “L’energia nucleare è pulita”e “ce l’ha la vicina Francia, perchè non averla anche noi?”... come se in una stanza con 10 mine ci sia un buon motivo per innescarne delle altre, come se la probabilità che scoppino non aumenti e il loro effetto non fosse ancor più devastante e distruttivo.
Uno Notizie Italia, Marche - ultime notizie San Benedetto del Tronto
Postato da: Carmine Attanasio | 03.04.10 18:09
CONDIVIDI E DIFFONDI: CLICCA QUI
SAN BENEDETTO DEL TRONTO / 02-04-2010
NUCLEARE / Italia: diciamo No al pericoloso Nucleare. Manifestazione il 17 aprile a San Bendetto del Tronto
Marche, ultime notizie San Benedetto del Tronto - L’enel , Berlusconi e Sarkozy hanno firmato un accordo che prevede l’apertura in Italia di almeno 4 centrali nucleari entro il 2020. Tra le aree compatibili all’insediamento di centrali nucleari, è stata individuata la zona Sentina di San Benedetto. Tuttavia i siti detti”possibili” cioè individuati come idonei ad ospitare centrali atomiche, sono una decina...questo è un metodo di chi ha interesse nel costruirle che ha il fine di far restare la popolazione nel
dubbio e nella speranza, ad aspettare senza già organizzarsi per opporsi.
Perchè contrastarlo?
1) Una centrale nucleare è fonte di distruzione del territorio fin dall’estrazione delle materie prime: ad esempio negli USA i lavoratori delle miniere di uranio erano prevalentemente indiani nelle riserve che oggi hanno tassi di tumore altissimi,l’estrazione dell’uranio riversa in superficie materiale radioattivo che espone gli esseri viventi alle malattie tipiche di tale inquinamento (in particolare ai tumori); ne sono prova le ferite insanabili che la corsa all’uranio lascia nei 18 paesi (Canada, Cina, Australia ne sono i maggiori produttori) dove tale minerale viene estratto, senza considerare che esso è esauribile ed i costi della sua estrazione sono altissimi.
2) Una centrale nucleare, una volta attiva, produce scorie radioattive che rimangono attive e potenzialmente distruttive per migliaia di anni. Non tutti sanno, per giunta, che nelle bollette della luce che paghiamo vi è una parte che viene destinata a coprire le spese di smaltimento delle vecchie scorie radioattive prodotte dalle centrali in funzione negli anni ‘80 in Italia.
3) Inoltre, nonostante i mass media mirano a giustificare le catastrofi come piccoli incidenti che non superano gli standard di “soglie accetabili”, è ben noto che continuano a verificarsi numerosi incidenti nelle centrali di tutto il mondo, a cui conseguono irrimediabili contaminazioni di materiale radioattivo.
4) L’industria militare inoltre recicla parte delle scorie prodotte dalle centrali per la produzione di armamenti di vario genere tra cui le bombe ad alto potenziale o le più utilizate a “bassa intensità” sganciate anche nei conflitti più recenti (Kossovo, Iraq).
Postato da: Carmine Attanasio | 03.04.10 18:07