Nucleare: il governo decidera' da solo
Antonio Di Pietro
Oggi alle ore 15:00 abbiamo rivolto un'interrogazione parlamentare in tema di localizzazione dei siti per la costruzione di impianti nucleari e per lo smaltimento delle scorie radioattive. Riporto di seguito la domanda, posta dall'Onorevole Anita Di Giuseppe, la risposta del Ministro Elio Vito e la mia replica.
La domanda
Anita Di Giuseppe :Signor Presidente, la legge 23 luglio 2009, n. 99, prevede il ripristino dell'intera produzione di energia nucleare e delega solo il Governo a decidere i criteri per l'individuazione dei siti delle future centrali nucleari, in intesa solo con la Conferenza unificata. Sebbene il Governo smentisca l'esistenza ad oggi di una mappa già definita dove ubicare gli impianti nucleari e di smaltimento delle scorie, si è diffusa la notizia di una lista stilata da incaricati del Governo che conterrebbe il nome di dieci siti ospitanti, vale a dire Monfalcone, Scanzano Jonico, Termoli, Palma, Oristano, Chioggia, Caorso, Trino Vercellese, Montalto di Castro e Termini Imerese.
Il gruppo dell'Italia dei Valori intende sapere se il Governo possa confermare o smentire questa notizia, visto che tra i criteri di esclusione ai fini dell'individuazione dei siti dovrebbero, peraltro, essere tenute in debita considerazione sia la vocazione turistica di una determinata area, sia l'eventuale presenza sullo stesso territorio di industrie o di impianti di produzione energetica.
Inoltre, vogliamo sapere attraverso quali procedure si prevede di coinvolgere, nella massima trasparenza, le popolazioni e gli enti locali interessati su un argomento così rilevante.
La risposta
Elio Vito :Signor Presidente, ringrazio il gruppo dell'Italia dei Valori che consente al Governo di fornire alcuni chiarimenti, spero esaustivi, su una questione di grande interesse per l'opinione pubblica. L'interrogazione, infatti, riguarda i criteri di localizzazione dei siti ospitanti impianti nucleari e per lo stoccaggio delle scorie radioattive. A tal proposito, preciso che la delega contenuta all'articolo 25 della cosiddetta legge sviluppo, un importante provvedimento varato recentemente dal Parlamento, definisce principi e criteri direttivi per l'emanazione dei decreti che definiranno i dettagli relativi alle diverse fasi del programma nucleare del nostro Paese. Il Governo, pertanto, è delegato a definire i criteri per la localizzazione degli impianti e non già a stilare elenchi di alcun tipo. Questo credo che sia importante da precisare rispetto alla prima richiesta dell'onorevole.
La specifica definizione di siti è competenza di una successiva attività, di tipo anche autorizzativo, che sarà sviluppata nel rigoroso rispetto delle modalità fissate dalla legge, previa verifica della strettissima rispondenza delle caratteristiche tecniche dello specifico progetto ai requisiti di sicurezza prefissati. La richiamata delega del Governo sarà esercitata, tra l'altro, attraverso la determinazione di elevati livelli di sicurezza dei siti, anche al fine di tutelare la salute della popolazione e l'ambiente. A tal proposito, si può assicurare che le decisioni in merito - e questo è il secondo aspetto del quesito posto - saranno assunte attraverso il previsto coinvolgimento e il necessario consenso anche dei soggetti interessati a livello territoriale. Il Governo, infatti, è consapevole che una mancata e larga condivisione delle scelte può comportare seri ostacoli al cammino del programma nucleare nazionale.
D'altro canto, i richiamati decreti legislativi dovranno essere adottati previa acquisizione non solo del parere della competenti Commissioni parlamentari ma, come è stato ricordato, anche del parere della Conferenza unificata. Infatti, è la stessa «legge sviluppo» a stabilire espressamente che tale autorizzazione sia rilasciata su istanza del soggetto richiedente, previa intesa con la Conferenza unificata. La Conferenza unificata, è bene ricordarlo, rappresenta la sede istituzionale idonea per affrontare le problematiche territoriali specifiche. In essa infatti, come è ben noto agli onorevoli interroganti, trovano rappresentanza non solo le regioni ma anche le province e i comuni che saranno eventualmente ed evidentemente interessati dalle procedure autorizzatorie che ho richiamato dalla legge.
La replica
Antonio Di Pietro :Signor Ministro, mi meraviglio di lei! Anche lei ci si mette a dire bugie come il suo Presidente del Consiglio? L'articolo 25 prevede il semplice parere della Conferenza unificata che dirà quel che gli pare e piace, ma il provvedimento non ha bisogno del parere obbligatorio e vincolante della Conferenza unificata. Quindi, di fatto il Governo deciderà da solo, tant'è vero che più della metà delle regioni hanno già fatto ricorso alla Corte costituzionale per conflitto di attribuzione (tanto per chiarire i fatti).
In secondo luogo, noi dell'Italia dei Valori denunciamo la scelta scellerata ed omicida di questo Governo di riprendere la costruzione delle centrali nucleari. Perché? È omicida in quanto attenta alla salute, attenta all'ambiente, attenta ai territori, ed è scellerata perché è costosa. Costa troppo e, per quando sarà fatta, le centrali di terza generazione saranno obsolete rispetto agli studi che stanno portando a quelle di quarta generazione. Inoltre, l'uranio è talmente ridotto a poca quantità che costerà sempre di più e quindi il costo sarà sempre maggiore. Inoltre, è contro la volontà popolare perché nel 1987 il popolo italiano ha detto che non vuole le centrali nucleari.
La nostra proposta è di utilizzare quelle risorse e quel tempo per sviluppare energie alternative e tra queste l'energia solare, l'energia eolica, le biomasse, la geotermica, insomma tutte quelle energie che possono fare meglio, a minor costo e a minor rischio salute. Ma questo comporterebbe meno guadagni per le solite lobby che questo Governo sta tutelando (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori ).
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
articolo tratto dal seguente link : http://www.energoclub.it/doceboCms/
che approvo incondizionatamente in toto
Cordialità
Graziano Lampisti
Postato da: Graziano Lampisti | 13.02.10 21:10
L’iter del Governo, dunque, prosegue, nonostante gli aspetti controversi e contestati del ritorno al nucleare. Uno tra questi, decisamente non trascurabile, è stato evidenziato nel rapporto “New Nuclear – The Economics Say No” pubblicato dal Citigroup Global Market, la più grande azienda di servizi finanziari a livello mondiale, in cui si sottolinea l’insostenibilità economica dell’investimento nucleare da parte dei privati. Non è, infatti, proponibile, secondo gli analisti, che il settore privato possa accollarsi gli elevati rischi connessi a: progettazione, realizzazione, variabilità del prezzo dell’energia, vita utile della centrale e decomissionamento dell’impianto.
I dati più aggiornati si riferiscono a un costo di 2.500-3.500 €/kW, il che significa che una centrale da 1,6 GW richiede un investimento fino a 5,6 miliardi di euro. Tra le due possibilità, che i costi scendano oppure che subiscano ulteriori rialzi, la più avvalorata è la seconda. Un esempio riguarda l’impianto finlandese TVO che da 3 è passato a 5,3 miliardi di euro da quando è iniziata la costruzione. Anche rispetto alla previsione dei tempi di realizzazione – altra delicatissima incognita del settore nucleare - il caso finlandese ha riservato delle sgradite sorprese, con una dilatazione dei tempi di tre anni rispetto al piano di lavoro.
La combinazione di ritardo rispetto al piano di realizzazione e incremento dei prezzi incide sulla percentuale di profitto a vantaggio degli investitori. L’evidenza dei numeri relativi ad impianti ultimati o in corso di realizzazione dimostra che la dilatazione dei termini di consegna e l’aumento dei costi complessivi sono all’ordine del giorno. Pertanto, nell’ipotesi verosimile di dover far fronte a extra costi del 20% (da 3.125 a 3.580 €/kW) e a ritardi di due anni, si passerebbe da un costo dell’energia di 65 €/MWh a 70 €/MWh. Cifre che si discostano ampiamente dalle più rosee prospettive diffuse dal sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia.
Tutto, incluso l’aspetto della non sostenibilità economica, porterebbe a scoraggiare la via del nucleare, ma il Governo si mostra refrattario alla revisione delle proprie scelte. Altri numeri e altre questioni – rispetto a sicurezza, indipendenza, salute, impatto ambientale, ritorno energetico, ecc. – potrebbero far rimettere in discussione l’opzione nucleare. Si spera solamente che ciò possa avvenire in tempo utile per un’inversione di marcia indolore… o quasi
Postato da: Graziano Lampisti | 13.02.10 21:03
Centrali SI o centrali NO vorrei chiedere ai sostenitori del NO che sono contro il nucleare se non ritengono un controsenso negare la produzione di energia con le centrali per poi “importarla” dalla Francia che la produce per l’appunto utilizzando numerose centrali nucleari.
Postato da: massimo.capierri | 06.11.09 09:31
RidoLini - Ma quale canzone????!!!!
Postato da: Maria Carla P. | 02.11.09 10:41
Vai Di Pietro continua cosi e non cambiare, bisogna lottare cosi come fai tu ed andare avanti con idee innovative e non tornare a vecchie e fra un po', sorpassate idee di nucleare che per altro furono gia' bocciate con un referendum anni fa dagli italiani.
Postato da: Simone Roncalli | 01.11.09 14:01
Considerando che siamo in un paese non serio,vedi i rifiuti in Campania,faccio questa riflessione:
Premetto che, come chimico, ho freddezza e non criminalizzo la materia. Per me ciò che avviene dentro il nucleo atomico ha lo stesso fascino di quello che avviene nella corteccia esterna dell'atomo.Nella prima entrano in gioco i protoni e neutroni e nella seconda solo gli elettroni esterni ed è questo che si differenzia la Fisica nucleare o atomica dalla Chimica.Per me l'energia che si sviluppa in una reazione nucleare ha lo stesso fascino di quella che si sviluppa in una reazione chimica.
Quindi per il sottoscritto crepare a causa delle radiazioni è uguale a crepare a causa degli avvelenamenti.
Penso che la scelta fatta contro le centrali nucleari sia stata l'unica scelta giusta in tutta la storia italiana dai Romani fino ad oggi.
Purtroppo viene voglia di usare il nucleare perchè redditizio e che a prima vista non ha gli svantaggi sull'ambiente degli idrocarburi e carbone.
Stiamo,però,molto attenti all'infatuazione e a non paragonare la gioia di avere l'amante con la noia di avere la moglie,perchè anche la moglie è stata amante.
A chi vuole il nucleare gli chiedo se ci metterebbe le mani sul fuoco per la efficacia delle norme di sicurezza di queste centrali,in ITALIA, dove non funziona nulla? Dove si muore sul lavoro come in guerra e che dove ci sono avvelenamenti a causa di industrie chimiche le persone si beccano le malattie mentre il potere ingrassa? Sono più tranquillo per le bombe atomiche che ci sono in Italia,nelle basi americane,che di una centrale nucleare costruita in italia , anche i zone asismiche,non alluvionabili,senza le falde acquifere sottoterra e senza fiumi nelle vicinanze. Non me la sento in cuore mio avvallare il nucleare in Italia,perchè,noi,non siamo un popolo affidabile. A chi dice che siamo circondati dalle centrali e si paga tanto in energia rispetto agli altri europei rispondo che se venissero tolte le tasse dalle bollette, l'iva e tante altre ruberie,l'energia ci costerebbe meno che agli altri. Se l'energia fosse dosata meglio non sarebbero necessarie tutte quelle mostruosità dannose a tutta la Terra e che costruiscono sul restante territorio italiano ridotto ad uno immonnezaio a causa della politica nostrana.
Castellari Massimo
Postato da: massimo castellari | 01.11.09 11:22
Caro Antonio
NUCLEARE : iL PRODOTTO ENERGIA NUCLEARE è antieconomico solo se si considera una sola voce nell' analisi dei prezzi che dovrebbe accompagnare la produzione di ogni bene ;
in questo caso gli oneri di discarica e smalitimento dovrebbero recitare :
NON QUANTIFICABILI , in quanto ad oggi non abbiamo soluzioni ;sono perciò costi che che hanno una spesa tendente all' infinito!!
Che facciamo c' infogniamo o bisogna un tantino ridisegnare la nostra vita?
Il prezzo di una qualsiasi merce dovrebbe essere corredato per Legge da un' analisi dei prezzi, semprecchè la stessa non venga addomesticata!!
Il cittadino , in questo modo potrà rendersi conto della spesa per lo smaltimento,(imballaggi ed altro), evitando quelle non biodegradabili che saranno più esose;
Questo se non vogliamo essere sommersi dal non biodegradabile .
Oggi, da turisti ammiriamo siti archeologici .Tutti biodegradabili.
I turisti di domani , se questo ci sarà , visiteranno le ecoballe , chernoby .
Che eredità peròl
Alberto Puddu
Postato da: Alberto Puddu | 31.10.09 12:34
Maria Carla P.
Bel ringraziamento dopo averti dedicato la più bella canzone del secolo scorso. Mi convinco sempre più che la gratitudine è femmina ma non donna.
Postato da: Rido Lino | 30.10.09 22:28
Ridolino: sei monotono ... Impossibile che abbia conosciuto uno così!
Postato da: Maria Carla P. | 30.10.09 17:29
Presidente Di Pietro, ma il nucleare non era stato messo al bando da un referendum popolare qualche anno fa?
La volontà popolare in questo Paese è ancora tenuta in considerazione? Mentre altri Paesi investono in emergia alternativa, noi ritorniamo al passato. W il progresso!
Postato da: giulio | 30.10.09 16:03
Maria Carla P.
"Fuggi le chiacchiere, per non essere reputato un loro fomentatore: a nessuno nuoce aver taciuto ogni tanto, nuoce aver parlato troppo e a sproposito".
Postato da: Ridolino | 30.10.09 14:26
Postato da: Alex | 29.10.09 16:31
Quanto aceto ti bevi alla mattina al posto del caffè? Pochi amici, da quelle parti eh?
Per Ridolino: vorrei capire meglio la storia di un'estate di millenni fa ... Perchè dovrei sapere che sei famoso? Dammi qualche indizio ...
Postato da: Maria Carla P. | 30.10.09 11:03
Quando in Italia si realizzavano le centrali nucleari c'era già un ottimo organismo di controllo dell'ENEA, la Disp.
Parlare di centrali nucleari è troppo serio, non può essere uno spot.
Chi ha operato nel campo delle centrali nucleari, in particolare alla loro realizzazione, resta colpito dal susseguirsi di annunci di prossime inizio attività.
Ma de che! dicheno a Roma ladrona.
Certi proclami non fanno che evidenziare la mancanza di conoscenza della materia nella sua interezza,si ha l'impressione che si vogliano ignorare certi passaggi fondamentali, che in termini temporali significano svariati anni, quali:
- la scelta del sito, , fatto molto grave,INSOLUTO.
Egregio promoter atomico:
Il nucleare sicuro non esiste ancora e per ora nessuno potrà mai garantirlo e "mi consenta"un consiglio:
Ognuno faccia davvero il suo mestiere.
- da dove l'acqua per il raffreddamento del reattore,
- tutti i risvolti tecnico-esecutivi e di sicurezza che si vanno a determinare e da garantire.
E il progetto? Quale e da chi attingerlo.
La specifica documentazione necessaria per gestire l'accertamento della qualità, e le fasi vincolanti per la realizzazione del progetto stesso.
Assolutamente primari poi i problemi relativi alle infrastrutture per il trasporto del combustibile al sito e l'allontanamento delle scorie ed il loro ineludibile successivo stoccaggio;
Questo, non va mai dimenticato, è al momento l'handicap più grave di tutta la catena e
In questo campo non sono certo gli interessi dei soliti o specifiche pressioni, a dettare le regole, ma la scienza, e quindi molto umilmente riferiamo ogni azione a questa ultima.
Postato da: marcello spaziani | 30.10.09 10:32
Caro Antonio Di Pietro
E' sempre un piacere sentirti.
http://ilcaffe.blog.rainews24.it/
Speriamo che alle parole ascoltate seguano i fatti.
C’è una invocazione nel post “Denunciare, Denunciare, Denunciare” di un certo Mister X. La leggerai? Verificherai se è vera? E se si, la prenderai in considerazione? Come? Ci farai sapere qualcosa? Di positivo o negativo, insomma la giustifica di una decisione. Saluti da molti “tuoi elettori”. Ecco il testo:
“AIUTO, AIUTO, AIUTO
In Basilicata scende in campo con l'Idv, per il Consiglio Regionale, nientepopodimenochè ROSA MASTROSIMONE.
Chi è costei? Direbbe Manzoni.
I lucani però la conoscono bene.
- E' consigliera regionale uscente e segretaria regionale dell'UDEUR (fino all'ultimo respiro di quel partito). Avete capito bene: l'Udeur di Mastella.
- E' Consigliere comunale e Presidente del Gruppo consiliare dell'Udeur al Comune di Matera.
- E' componente della Direzione nazionale dei Popolari ' Udeur e, dello stesso partito, è l'attuale Segretario politico Provinciale di Matera. (Notizie dalla scheda personale del Consiglio Regionale di Basilicata)
- Nelle scorse provinciali è stata eletta consigliere provinciale di Matera con l'Addc.
- Ha un pacchetto personale di tremila voti.
Classe 64, ottima presenza. Non sarebbe meglio che andasse con Papi? Voi che ne pensate?
O è un agente segreto per screditare Di Pietro e l'Idv in Basilicata?
Gli iscritti e la società civile restano perplessi e sconcertati di fronte a tanta fulminante celerità di accettazione della sua adesione da parte della Direzione nazionale di Idv.
Tanto da interessare Di Pietro, Micromega, Il Quotidiano della Basilicata ed altri quotidiani regionali ed infine ricordano a Di Pietro le sue affermazioni: "Una mela marcia può sempre capitare, ma se me ne accorgo la prendo e la butto fuori dal cestino". Ma ora si sta verificando il contrario, o forse Di Pietro non è al corrente del C.V. politico della nuova aderente?
Il 18% degli elettori di Matera e il 15,5% degli elettori di Potenza (voti di Idv e soprattutto di Di Pietro, De Magistris, Alfano e Vulpio) chiedono aiuto.
Postato da: Mister X | 28.10.09 18:58”
Postato da: Elettori Idv | 30.10.09 09:58
Buon Giorno a tutti,
giorno dopo giorno, non posso che essere sempre più convinto nella scelta politica dell'Italia dei valori e in Antonio Di Pietro. Vorrei che gli fosse data più voce, perchè le campagne e le interpellanze sono sempre attuali e di forte impatto sociale. Non posso che informare le persone che mi circondano. Il limite sta nel sistemi mediatici e nell'informazione stessa che latita su problemi socialmente importanti e attrae l'attenzione dei cittadino distratto verso territori, mediatici, privi di interesse sociale.
Se Di Pietro avesse una televisione, si potrebbe gridare.
Buon Giorno a tutti,
No Nucleare.
Manuel
Postato da: Emanuel caruso | 30.10.09 06:03
Salve a tutti, sono fiero che ci siano ancora persone informate e responsabili a rappresentarci in Parlamento, seppur in minoranza per lo meno ci sono ancora e si fanno sentire!
Questo governo ormai fa quel che gli pare sempre e solo in nome del denaro e non nell'interesse della collettività.
L'idea del nucleare mi preoccupa fortemente, innanzitutto per i rischi e pericoli che correremmo sul piano della salute e poi dal punto di vista economico per ciò che concerne costi esorbitanti per tecnologie di produzione energetica antiquate!!! Il futuro è nel sostenibile, sia per l'energia sia per lo smaltimento dei rifiuti, per l'edilizia nonchè per la ripresa economica del nostro Paese! Vorrei fossero in molti a decidersi a capirlo e ad applicarsi per attuare un progetto per il futuro dell'umanità...aggiungo infine che nella storia ci sono già stati uomini importanti della scienza che scoprirono metodi e tecnologie innovative per l'approvvigionamento dell'energia per l'umanità, ma i loro progetti e le loro idee furono affossate, come avviene sempre, da ricchi imprenditori e lobby d'interesse privato.
Buona democrazia a tutti
Postato da: Gianpaolo Gorgoglione | 29.10.09 19:44
Arcore si trova in una zona con minore rischio sismico e minore densità di popolazione rispetto a Termini Imerese, perchè una delle centrali nucleari non si costruisce nei pressi della villa San Martino?
Vorrei vedere cosa il signor (poco signore date le notizie riguardanti il suo comportamento) Berlusconi ne penserebbe.
Postato da: Daniele Di Dio | 29.10.09 19:17
Certo che la riproposizione di un programma nucleare la poteva fare solo questa indegna maggioranza ! Diciamolo chiaro e tondo:l'Italia il nucleare non lo vuole, punto e basta !
Invece di pubblicizzare il Conto Energia che ha sicuramente contribuito alla crescita esponenziale del fotovoltaico nel nostro Paese, si propone una fonte d'energia obsoleta e pericolosissima, i cui possibili danni sono reversibili nell'arco di millenni !!! Leggo poi fra i possibili siti da sacrificare sull'altare dell'Impregilo ed amici, anche comuni siciliani, naturalmente privilegiati nel fotovoltaico.
E pensare che mentre in Italia, e persino nell'assolata Termini Imerese, si pensa di costruire centrali nucleari, nella Germania della nostra Amica Rita Kellner si investe a go go sulla costruzione dei centrali fotovoltaiche. Ma cavolo: i Tedeschi vogliono perfino costruire una mega centrale fotovoltaica nel Sahara, e noi non dovremmo farne una ventina in Italia ?
Siamo sempre più inguaiati !!!
Postato da: Dario R. | 29.10.09 18:53
x ALEX
mi scusi ma che cavolo vuole da me?? ho forse scritto da qualche parte "Oggi è il mio compleanno, fatemi gli auguri"??? non mi rompa le scatole Lei piuttosto...se è venuto fuori per caso,tempo fa, che il 29 ottobre era il mio compleanno e qualcuno mi fa gli auguri che cosa gli devo rispondere? vaf.....lo? oppure anzichè ringraziare dovrei dire "Senta Lei che mi fa gli auguri, la smetta di dire cose che non c'entrano un c...o con le discussioni del sito"?? forse Lei lo farebbe ma io no, e anche se un compleanno non ha nulla a che fare con il sito di Idv ha invece molto a che fare con le PERSONE che scrivono sul sito, e gli auguri sono sempre un gesto carino, per cui io ringrazio. Mi verrebbe da dire che Lei fa parte di quelle persone "mediocri" di cui parlavo con la Sig.ra Kellner. Niente di personale ma si risparmi questi commenti per favore. Ho scritto "x Alex" ma ho sempre il dubbio che in realtà tutti questi nomi che spuntano come funghi appartengano agli stessi 2 o 3 troll.
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 29.10.09 18:11
SENTITE L'ULTIMA
Berlusconi vuol censurare una finestra in Belgio che ha esposto le 10 domande di Reubblica.
Su Facebook FENESTA VASCIA
aaaaaaaahhhhhhhhh aaaaaaaaaahhhhhhh aaaaaahhhhhh
ooohhhhhhh ooooooohhhhhhhhhhh ooooooohhhhhhhh
E' MATTO
Postato da: Mavalà | 29.10.09 17:53
Alex | 29.10.09 16:31
che c'azzecca Lisa con il nucleare? Mica è lei che sta rompendo? E poi parli di cose serie da parte di questo governo? Che cose serie ti aspetti da una banda di criminali? Ci sono ancora parole da dire su un debosciato, drogato, esaltato, nullafacente, ladro, mafioso, voltagabana, traditore, bugiardo,delinquente, provocatore, fascista, razzista, sobillatore, sovversivo, millantatore, corruttore, etc.etc.etc.?
Trova tu una, che sia una sola azione corretta da uomo vero fatta da lui.
Postato da: Mavalà | 29.10.09 17:34
Insomma, il più sano ha la rogna! li ha scelti tutti giusti i lacchè; pensate che il premier, non solo è stato unto dal Signore ma anche eletto dal Popolo, aveva il padre spirituale...! cosa gli raccontava dei festini, che invitava le ragazze (escort) in ritiro spirituale per dire il rosario.
Postato da: manlio r. | 29.10.09 17:27
L'ultima del ministro Scajola, dice «stronzo» a un operaio.
http://www.unita.it/news/italia/90465/lultima_del_ministro_scajola_dice_stronzo_a_un_operaio
Postato da: Mak-89 | 29.10.09 16:42
Sta "Lisa Bonfatti Paini" ha sempre dato l'idea di una precisina alquanto permalosa, ma con la storia del compleanno sta rompendo...., le auguro solo che siano tanti e che si faccia da parte prima possibile.
IL TEMA DEL POST E' IL NUCLEARE, mi pare abbastanza serio.
Postato da: Alex | 29.10.09 16:31
Caro On Di Pietro, Carissimi tutti scusate il fuori tema ma ho un brutto presentimento, la mossa politica e tattica del passaggio di Rutelli all'Udc.
Secondo il mio modesto punto di vista si tratta di una tattica per avvicinare l'udc a Pd e tenere fuori dalla coalizione l'Idvs. Spero si tratti di un brutto incubo auspico il mio risveglio ma soprattutto il risveglio di buona parte degli elettori. Buon lavoro a tutti
Postato da: santino | 29.10.09 16:22
LISA DAGLI OCCHI BLU
Eccoti in regalo una canzone del 1969 di Mario Tessuto. La troverai su you tube
.
Lisa dagli occhi blu
senza le trecce la stessa non sei più.
Piove il silenzio tra noi.
Vorrei parlarti ma te ne vai.
.
Eppure quasi fino a ieri
mi chiamavi amore, tu,
ma nei tuoi pensieri
oggi non ci sono più.
.
Classe seconda B,
il nostro amore è cominciato lì.
Lisa dagli occhi blu
senza la trecce non sei più tu.
.
La primavera è finita
ma forse la vita comincia così.
Amore fatto di vento,
il primo rimpianto sei stata tu.
…..
Maria Carla però sulla mia fama ne sa qualcosa. (Ricordi l’ estate di qualche millennio addietro).
Ma oggi è un giorno di festa e di tregua e Penna Rossa ha sotterrato l’ascia di guerra altrimenti a lui o lei (fra escort e trans che questo governo ci ha dato non ci capisco più niente) si dovrebbe rispondere che la funzione basilare dell’indicativo è quella di indicare un evento o situazione non condizionata da incertezze.
La funzione basilare del congiuntivo è quella di indicare un evento non sicuro, non obiettivo o non rilevante.
Quindi: è più credibile che io sono stato il comandante in capo del Ratto delle Sabine (questo è certo) che Berlusconi sia stato il più grande presidente del Consiglio.
Sorvolo altri particolari ed anche a te dedico una canzone: “Lascia l’ultimo ballo per me” del 1968.
Questo brano è uno dei primi casi di "revival" a livello mondiale del 1968. All'estero lo ripresero Cher e John Rowles. L'originale era interpretato dai Drifters ed aveva uno stampo soul.
A rifare questo vecchio brano del 1961 in Italia ci pensarono i Rokes. Il gruppo, con leader Shel Shapiro, lo rimodernò dandogli un moderno stile "Beat". Sul lato "B" del 45 giri c'era un'altra grande canzone: "Io vivrò senza te", scritta da Lucio Battisti.
Save The Last Dance For Me è cantata anche da Michael Bublè (you tube)
Postato da: Ridolino | 29.10.09 15:58
x MAX TRENTINI
grazie per gli auguri! ho una precisazione da fare, io non voto Pd ma sono andata alle primarie a votare perchè spero che il centro-sinistra (Pd,Idv ecc....) diventi un'unica opposizione al Pdl, cercando di trovare dei punti d'incontro e rinunciando alla vecchia e obsoleta idea di "partiti". Altrimenti credo che Berlusconi rimarrà dov'è ancora per molto tempo. Altra cosa, sono contenta di sapere che la Littizzetto sia nata nel mio stesso giorno perchè è una grande, ma al contrario preferivo non sapere che nel mio stesso giorno è nato anche Goebbels, un essere che non si può nemmeno definire "persona". Grazie ancora.
_______________________________________
x RIDOLINO
mi scusi se la Sua fama non mi ha ancora raggiunto :). La ringrazio tanto per la dedica e gli auguri.
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 29.10.09 12:46
x MAX TRENTINI
grazie per gli auguri! ho una precisazione da fare, io non voto Pd ma sono andata alle primarie a votare perchè spero che il centro-sinistra (Pd,Idv ecc....) diventi un'unica opposizione al Pdl, cercando di trovare dei punti d'incontro e rinunciando alla vecchia e obsoleta idea di "partiti". Altrimenti credo che Berlusconi rimarrà dov'è ancora per molto tempo. Altra cosa, sono contenta di sapere che la Littizzetto sia nata nel mio stesso giorno perchè è una grande, ma al contrario preferivo non sapere che nel mio stesso giorno è nato anche Goebbels, un essere che non si può nemmeno definire "persona". Grazie ancora.
_______________________________________
x RIDOLINO
mi scusi se la Sua fama non mi ha ancora raggiunto :). La ringrazio tanto per la dedica e gli auguri.
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 29.10.09 12:45
E il debito pubblico?
E le scorie?
E il diritto dei cittadini a vedere rispettate le loro scelte di 22 anni fa?
Per quanti anni ci forniranno energia?
E i costi per lo smantellamento? E dopo questo, se ne costruiranno altre?
Incentivi per il solare? Meglio dare l'aiutino all'Enel, no?
Saran contenti gli africani con le loro miniere radioattive di uranio!
POVERO MONDO.
Non ci resta che sperare in una specie di apocalisse, affinchè i posteri non commettano i nostri errori, siccome sembra che per cambiare ci sia sempre bisogna di una qualche tragedia...
Postato da: Danx Comix | 29.10.09 12:01
Ridolino: "è più credibile che IO sono stato il comandante in capo del Ratto delle Sabine, che Berlusconi il più grande presidente del Consiglio."
Sono d'accordissi,o!!! Però stà attento che se ti legge Penna Rossa ...
Si dice:
"è più credibile che IO SIA stato il comandante ..."
Postato da: Maria Carla P. | 29.10.09 11:53
Sanno già che le centrali nucleari non le faranno mai.
Dove sanno bene di poter mangiare molto è sugli incarichi di consulenze e progettazione che sono già partiti e sui quali fanno quello che vogliono e senza alcuna possibilità di fermarli.
Di Pietro sei l'unica vera opposizione in questo paese sono con te.
Postato da: Gio | 29.10.09 11:40
I.D.V. = DEMOCRAZIA
QESTO ANNO FINISCE CON I FUOCHI D'ARTIFICIO.
SOLO LACRIME E DISPERAZIONE
IO SO COME FINISCE QUANDO C'E'
SOLO DISPERAZIONE E LACRIME.
ARRIVEDERCI IN PIAZZA
IO SO COME E VITARE TUTTO QUESTO
IO SOSTENGO ITALIA DEI VALORI
Postato da: vito | 29.10.09 11:27
Le scorie chi le tiene a casa sua???
Perchè 'sti stronzi non pensano a risolvere
i problemi reali anzichè promettere centrali
e mari e PONTI??
Postato da: roberto | 29.10.09 10:18
E' giusto..on.DIPIETRO..NIENTE CENTRALI..se permette un suggerimento..e..una lode,per fare risorse di danaro si BATTA..per l'eliminazione..delle PROVINCIE..si BATTA..per l'eliminazione..dei finanziamenti..ai..giornali non di PARTITO..e si batta,per l'eliminazione..del canone RAI..cosi' il BERLUSCONI..dimezzera'.la sua pubblicita'.-.E' ora di privatizzare anche la RAI..cosi' toglierete..il clientalinismo..in fede..suo aderente...CIAO.
Postato da: ALDO-FINOCCHIOLI.. | 29.10.09 09:45
Le cebtrali nucleari per ottenere energia
sono, a mio avviso, un cocetto ormai superato,vecchio e poco lungimirante.
Solo un governo di sclerotici ultrasettantenni e rimbambiti puttanieri puo' arrivare a pensare ad un futuro basato principalmente sulla energia nucleare che e' fonte piu' di danni che di giovamenti.
Obama nel suo discorso sulla energia elogia le fonti alternative,il vento,il sole ecc...
Ma,in Italia si va in senso contrario alla logica ed al buon senso, si premiano i mafiosi ed i loschi affaristi con il rientro di capitali , il mega ponte sullo stretto di Messina ed il nucleare
per ringraziare dei voti e brogli vari ottenuti nelle elezioni.
On.le Di Pietro ti richiedo una particolare attenzione alle prossime votazioni su eventuali brogli elettorali.
Vi ricordate chi fu il primo a parlare di brogli elettorali?
Silvio Berlusconi.
Un detto dice: La gallina che canta ha fatto l'uovo.
Saluti
Postato da: Leo | 29.10.09 09:28
Onorevole Di Pietro, grazie.
Postato da: giuliano c. | 29.10.09 08:56
Condivido pienamente la sua replica Onorevole Di Pietro, sono contenta di sapere che ALMENO l'IdV mi rappresenta davvero!
Postato da: laura | 29.10.09 08:55
CARA ITALIA DEI VALORI (IDV),
DESIDERO FARVI CON FORZA CINQUE CONSIDERAZIONI SECONDO ME MOLTO IMPORTANTI:
1) PER IL BENE DELL'ITALIA BISOGNA DIRE CON FORZA NO, NO E POI ANCORA NO A QUALSIASI FORMA DI INCIUCIO O DI LOTTIZZAZIONE CHE STANNO PORTANDO AVANTI QUESTA DESTRA DI BERLUSCONI E QUESTA SINISTRA DI D'ALEMA, LA TORRE, BASSOLINO, FASSINO, VELTRONI, COSTA, LANZILLOTTA, MELANDRI, CACCIARI, VIANELLO, ECC.!!!
2) BERLUSCONI E' UN CORRUTTORE FUORI DI TESTA; BISOGNA REPLICARGLI SEMPRE CON FORZA E POI DEVE ESSERE MANDATO VIA A CASA SUBITO CON TUTTI I SUOI COMPARI O MEGLIO ANCORA MANDATO IN GALERA!!!
3) BISOGNA CACCIARE VIA BERLUSCONI INNANZITTUTTO PERCHE' IL NOSTRO DEBITO PUBBLICO E' SEMPRE PIU' ALTO ORAMAI ALLE STELLE, MANCA IL LAVORO E CI SONO SEMPRE PIU' DISOCCUPATI, LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FUNZIONA SEMPRE PEGGIO ED ORA E' NECESSARIO CHE ANTONIO DI PIETRO ED IDV PORTINO NEL NOSTRO PAESE SOLIDARIETA' MA ANCHE LEGALITA', DISCIPLINA E MOLTA SICUREZZA PER I CITTADINI!!!
4) BISOGNA FARE SEMPRE MOLTA PROPAGANDA CONTRO BERLUSCONI E LA SUA BANDA E CON TUTTI I MEZZI POSSIBILI SE VOGLIAMO CONTRASTARE CON SUCCESSO LA STRAPOTENZA MEDIATICA DI BERLUSCONI!!!
5) INFINE UN GRANDE GRIDO DI DOLORE: VENEZIA E' ORAMAI ALLO SBANDO ED HO MOLTA PAURA CHE SE IDV NON FA SUBITO QUI A VENEZIA UN FORTE CAMBIO DI ROTTA, INEVITABILMENTE ALLE PROSSIME ELEZIONI IN QUESTA CITTA' PER LA PRIMA VOLTA IL CENTROSINISTRA PERDERA’ E VINCERANNO INESORABILMENTE LA LEGA NORD E LA DESTRA!!!
DIAMOCI DA FARE SUBITO CON FORZA E DETERMINAZIONE E INTANTO CORDIALI SALUTI.
franco.rinaldin@libero.it
Postato da: Franco Rinaldin | 29.10.09 08:47
Ecco, lo sapevo di essere famoso.
Dopo cinque minute dalla pubblicazione della poesia con gli Auguri a Lisa cominciano le telefonate anonime e minatorie.
Io non ho segreti e rispondo pubblicamente.
Ecco il mio testo:
"Cretini che non siete altro voi delle telefonate anonime, è più credibile e vero che IO, Rido Lino al bimillennio tre quarti e una gassosa, dicevo è più credibile che IO sono stato il comandante in capo del Ratto delle Sabine, che Berlusconi il più grande presidente del Consiglio.
La vera verità invece è che egli è il presidente di un gruppetto di Sabine, escort e transit, che io avevo affidato a REMOLO e che non si erano mai affrancate, nè avevano mai chiesto la cittadinanza romana. Questo è tutto. Scusate la mia difficoltà di scrivere in prosa, ma come ben sapete me la cavo meglio in versi, come mi hanno insegnato i miei maestri di scrittura, Orazio Catullo, Virgilio e Dante.
Agli atti, pro-veritate.
Postato da: Ridolino | 29.10.09 08:46
non è vero che le grandi potenze rinunciano al nucleare, e non è del tutto vero che con il referendum noi abbiamo votato contro, come al solito ci era stato proposto un quesito incomprensibile, spiegato nei dibattiti televisivi da persone che ne capivano quasi quanto noi. Perciò prima di infuriarci contro la costruzione di centrali nucleari, spero che l'Italia dei Valori riesca ad organizzare un confronto televisivo con persone competenti: docenti universitari, scienziati, ambientalisti ecc.. Potremo farci in questo modo un'idea più chiara. Non mi piace questo governo, voglio però manifestare contro le cose ingiuste che fa, non voglio però buttare anche quelle giuste, anche perchè se ogni volta che cambia si cancella quello che ha fatto il precedente non avanziamo.
Chiedo scusa per l'ortografia e la grammatica ma l'importante è che il senso del mio pensiero sia chiaro.
Postato da: maria mattu | 29.10.09 08:43
E' vero che i referendum dell'87 formalmente non sono stati un pronunciamento pro o contro il nucleare in italia in primis perchè nella costituzione italiana sono previsti solo quelli abrogativi.
Nell'autunno del 1987 uno dei re abrogava la possibilità di un intervento statale d'imperio se il Comune non concede un sito per la costruzione di una centrale nucleare. A larghissima maggioranza degli aventi diritto ( non dei semplici votanti) la sovranità popolare,senza scadenza,ha cancellato quella possibilità.
Se ora la legge citata nell'interrogazione la reintroduce,senza un successivo pronunciamento popolare in tal senso,quella legge è chiaramente incostituzionale.
Se il mio ragionamento sta in piedi, non resta che rivolgersi alla Corte Costituzionale.
Postato da: Gianni Fiorani | 29.10.09 08:20
Dott DI PIETRO desideravo sapere cosa ne pensa della rinuncia del PD alla manifestazione del 5 dicembre,non crede che sia un brutto inizio se ci dovesse essere una eventuale coalizione.Spero che continuiamo a camminare da soli con le nostre forze lasciandoci alle spalle questi partiti sempre più ambigui.
Postato da: salvo | 29.10.09 08:09
On Di Pietro,
Tutti i Paesi che contano e tutti quelli che conteranno in un futuro molto prossimo (Cina, India, Brasile, Sud Africa per esempio) stanno fuggendo dal nucleare
a spron battuto semplicemente perchè
il nucleare NON HA FUTURO.
Se mi posso permettere la raccomandazione, invito per l'ennesima volta i nostri amici del Blog a leggere una pubblicazione del 2001 a firma Ugo Bardi, membro del Consiglio Mondiale di Studio sulle fonti energetiche nonchè eminente studioso dei problemi climatici, dal titolo
LA FINE DEL PETROLIO
Lì si parla anche del nucleare e di quanto
inutile e "NON STRATEGICA" sarà questa scelta per quei paesi che vorranno adottarla.
Comunque sono convinto, come milioni di italiani compresi anche molti italioti elettori dello Psiconano ma anche dell'uomo dalla fronte intilmente alta che risponde al nome di PierCasinando Ferdini, che dal nucleare arriverà dalla Francia minimo un 10% di mazzetta così ripartita:
Psiconano e sua Gang Governo 5%
PierCasinando Ferdini 2%
Confindustria 2%
Vari ed eventuali 1%
In ultimo.....
Ma sarà una debacle perchè nessuno vuole il nucleare davanti a casa e quelle località da lei menzionate faranno le barricate pur di non avere il NUKE NEL FUTURO DEI LORO FIGLI, soprattutto pensando che le tecnologie delle fonti energetiche alternative come Eolico, Fotofoltaico e Termodimanico di Carlo Rubbia, sono alla portata di tutti quelli che credono in un mondo più sano e più vivibile per le future generazioni.
Ma....lo Psiconano e la Gang Mafiosa che gli stà intorno non passeranno.
Saluti
Gianluca Visca
Postato da: gianluca visca | 29.10.09 08:05
x RIDOLINO
...e Lei da dove spunta? non è che ha cambiato nome come han fatto altri?
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 28.10.09 17:36
Abbi fede, cara Lisa
auguri anche da Pisa (per la rima)
com si vede sei giovanetta
io invece ho la barbetta.
E credevo, davver ci provo
a dir d'esser un vip famoso
realtà è ben più triste
solo papi ha le riviste.
E ho scoperto che nessuno
mi conosce, se non uno
il mio caro amico Max
che ogni tanto con un fax
mi ricorda di dare in testa
al prepotente fuor di testa
che credendosi immortale
si comporta da maiale.
Ogni dove e occasione
a tutti crede di dar lezione
non sa certo che fra qualche dì
forse proprio un lunedì
le valige deve preparare
ed all'estero riparare
questa volta con un taxi
come il suo amico craxi.
O seguir suo prediletto
che finì a piazzal loreto
perchè guai va a cercare
contro chi vuol lavorare.
Il meschino odia il mondo
crede di far il girotondo
non ha amato mai nessuno
e calpestar vuole ciascuno
popolani, intellettuali
scribacchini sui giornali
gente colta e gente ricca
"è malato per la ...omissis"
questo dice sua ex moglie
che ben conosce sue voglie.
Aiutiamolo nel suo orpello
votando lui capo di un bordello
uno spazio assai triviale
dalla forma di stivale
tanto grande, quanto può
un rettangolo di calcio
contener fra stanze e bagni
cento celle e cento vani.
Questo è il vero suo destino
comandar in un condominio
ed usar auto ford
ma solo transit ed escort.
Ve lo dice chi non è cretino
ma il grande comandante (è stato sempre un segreto storico che solo oggi si può svelare)
del Ratto delle Sabine
che si chiama RIDO LINO
Postato da: Ridolino | 29.10.09 08:02
Sono le 5,30 e vengo da due serate abbastanza faticose.
Ma l'ho promesso quindi......
CANZONE PER LISA
Il PC serve a giocare,
a chattare,a lavorare.
Ormai niun può farne senza,
sia gossip oppure scienza.
E da quando Berlusconi
comprò le televisioni
solamente sulla Rete
puoi saziare la tua sete
di notizie e verità
non filtrate da Papà.
Ora il blog dell'IDV
dà di tutto e anche di più.
E da Iselle a Lampedusa
commentar notizie s'usa.
Ma oggi è ottobre,il 29
e anche se pur fuori piove
obliamo Berlusconi
Bossi,Fìni e anche Maroni
e festeggiamo una ragazza
che coi post spesso sollazza;
E'del segno del Scorpione
ed ha certo il pungiglione!
la sua lingua spesso taglia
sa qualcosa la marmaglia
che con varie firme suol
esser denominata"troll"
Io non so da dove venga,
però spero che mantenga
la passion di questi dì
anche se...vota PD.
Ma nessun,si sa,è perfetto
si perdoni il suo vizietto
come han fatto per Marrazzo
che ha un debole pe'l (omissis)
Il mio spazio sta finendo
ed allora in pista scendo
come ha detto Rido Lino
nel proemio suo piccino
e giunto al fin della licenza
anch'io"tocco"con veemenza
"AUGURONI GENUINI
LISA BONFATTI PAINI!!!!
P.S.nati il 29 ottobre:Halley(quello della cometa)Eddie Constantine,Richard Dreyfuss,Wynona Ryder(cinema)Jon Vickers(lirica)Franco Interlenghi e Luciana Littizzetto(teatro)i miei colleghi Fausto Leali,Roberto Soffici e Rino Gaetano,e anche i negativi...Goebbels e Pietro Longo(P2)
Buona notte.
Postato da: max trentini | 29.10.09 04:59
sig di pietro volevo sapere se lei il gruppo idv partecipa la manifestazione del 5 dicembre non ho avuto informazzione da nessuno. i TG non li guardo piu' cioe la televisione la guardo poke volta, uso sola la posta eletronica e facebook io veramente credo solo a lei e al gruppo idv vi amiro molto perche lotate e mi dispiace veramente che siete soli a lotare senza nessuno aleato che vi aiuta alla lotta, contro questo governo vi prego non vi sentite soli percke io sto' con voi e anche tutta la rete e con voi e mi faceva veramente piacere, se lei venisse alla manifestazione del 5 dicembre perche io mi sento a casa solo quando ce' lei e idv e nesun altro siete veramente grandi un saluto a lei e a tutto il gruppo buon lavoro
Postato da: antonio tartaglione | 29.10.09 03:24
Con le centrali nucleari gireranno molte mazzette da milioni di euro, indovinate a chi andranno? con l'eolico e i pannelli solari non ci sono mazzette e per questo non si fanno l'energia pulita non paga questo governo sporcaccione
Postato da: carlo | 28.10.09 23:12
On. Di Pietro, grazie per il Suo impegno per una corretta informazione sulla realtà delle centrali nucleari.
Vorremmo conoscere quali industrie hanno bisogno di un costo minore dell'energia per essere competitive e quali impegni si prenderanno queste industrie nel mantenere i posti di lavoro per tutta la durata del funzionamento delle centrali nucleari costruite per loro.
Postato da: luigi ch | 28.10.09 22:56
La scelta di costruire centrali nucleari non è nè scellerata nè omicida. -E' una scelta molto intelligente.-
Lascia stupefatti che un simile governo , che io reputo davvero pessimo, possa fare una scelta intelligente.- Qui gatta ci cova.-
Io , queste centrali nucleari , finchè non le vedo non ci credo.-
Comunque per il futuro l'Italia avrà bisogno di energia , un po' di centrali nucleari sarebbero molto utili.- Sarà capace questo governo di fare qualcosa di utile ?
Anche in Campania per tanto tempo si è sbandierata la (sacrosanta) necessità di costruire diversi inceneritori: bene , risultato : ce n'è solo uno , e funziona poco e male.- E gli altri dove sono? Sempre e solo discariche ?
Postato da: aldo solimena | 28.10.09 22:47
De Magistris al convegno di Avellino:"al sud è fallita la questione morale " per le regionali cercare una persona di altissima moralita' - Enzo Amendola chiede scusa per gli errori commessi dal pd - http://www.youtube.com/user/GENNAROPRECARIO#p/u
Postato da: tg net idv | 28.10.09 22:38
Come ha detto giustamente il sig. Di Pasquale il nucleare è stato bandito con un referendum e quindi con un REFERENDUM si DEVE RIPRISTINARE. Il problema è che qui siamo ormai in una Monarchia Assoluta. Mr. "Ghe Pensi Mi", ormai in un delirio di onnipotenza, ha deciso al posto del POPOLO SOVRANO che è cosa diversa dal POPOLO ELETTORE.
Postato da: antonio | 28.10.09 22:34
Ma perche' a questo punto non reintegriamo la contingenza sui salari..anche se c'e' stato un referendum?'Mi spieghino i sig. onorevoli perche' non e' piu' valido il voto popolare che ha sancito l'addio al nucleare?ON. Di Pietro,confido tantissimo in Lei, e' rimasto l'unico e l'ultimo baluardo a difesa della ns.cosiddetta democrazia.
Postato da: franco d. | 28.10.09 22:28
Il nostro grande Antonio Di Pietro finalmente si è lanciato nella lotta per la difesa dell'ambiente... sembra proprio un ambientalista, uno dei Verdi! La stimo tanto per ciò che ha detto e spero che accreserà il suo impegno, e quello dell'Italia dei Valori, per un futuro più pulito. Lo stesso Carlo Rubbia, permio Nobel per la fisica, inventore della mega centrale solare, basata non sul fotovoltaico ma sugli specchi, che doveva essere realizata in Sicilia durante il Governo Prodi, ha sempre detto che il nucleare non serve, è costosissimo, e quando, fra venti anni saranno realizzate le centrali nucleari, non solo saranno obsolete ma noi saremo già in una situazione di non ritorno a livello ambientale e ci avvieremo verso una catastrofe ecologica di difficile previsione. Ora chiedo a Di Pietro: "Dal momento che è stato fatto un referendum ed è stato bocciato il nucleare, non è anti-costituzionale emanare una legge per il suo ripristino? Allora a cosa servono i referendum? A nulla! E poi avremo il problema delle scorie, che non si possono smaltire... e seppellirle non serve, potrebbe esserci un terremoto o l'erosione dei fusti e si potrebbero avere perdite estremamente inquinanti. Allora non mi dica il cavaliere: "Ce penso mi!". Con le scorie non si può fare come con la spazzatura a Napoli che l'hanno portata in luoghi lontani dove la gente non la vedeva, ne si possono incenerire! La prego, Antonio di Pietro, lotti di più per l'ambiente. Il mio auspicio è di una fusione tra i Verdi e l'IDV, che poi si associassero al PD e a Sinistra e libertà, per formare una grande federazione di sinistra, progressista e riformatrice, antiberlusconiana. Auguri, on. Di Pietro, le auguro di andare avanti e che l'IDV cresca sempre di più. Bisogna sconfiggere Berlusconi, che sta distruggendo l'Italia!
Postato da: Jayan Walter | 28.10.09 22:10
Gentile Antonio Di Pietro,
sono assolutamente d'accordo col suo intervento.
Abbiamo già votato, quindi NIENTE CENTRALI NUCLEARI o qui succede un bel macello.
Poi è ovvio che la gente si iscrive al gruppo di facebook Uccidiamo berlusconi, con queste "scelte" governative come puo' uno non aderirvi? Perchè la gente pensa, e ve lo posso garantire: "se lui puo' ammazzare noi con il nucleare, perchè noi non dobbiamo voler ammazzare lui?" Chiaro no? Quindi basta con queste porcherie e DICIAMO NO ASSOLUTO AL NUCLEARE. NOI NON LO VOGLIAMO!!!!! TE CAPI' BERLUSCA?? TE CAPI' GOVERNO??
Postato da: Luigi Di Pasquale | 28.10.09 22:00
In periodo di crisi un Presidente del Consiglio che si rispetti, dovrebbe comportarsi come un buon Padre di Famiglia. Stabilire un elenco di priorità delle cose da fare, scegliendo quelle più urgenti, e convogliando tutte le risorse disponibili soltanto nelle opere pprioritarie.
Noi al contrario pensiamo di costruire opere faraoniche tipo il Ponte sullo stretto e le grandi centrali nucleari, che si assorbono tutte le risorse del paese senza portare alcun vero beneficio ai cittadini o vera occupazione per i tantissimi disoccupati.
Secondo il Prof. Rubbia, a parità di spesa, se il nucleare da occupazione ad una persona, le energie alternative ne occuperebbero 10.
Quindi perchè tanto interesse, dei nostri Governanti per il nucleare? Perchè tanto interesse per il Ponte sullo stretto e non la sistemazione preventiva del territorio?
Certamente , con le energie alternative o la sistemazione idrogeologica del territorio, non si avrebbe la possibilità di poter fare intrallazzi con i vari Ligresti, Gavio, Benneton, ecc...
Il mio augurio è quello che il popolo Italiano riesca a svegliarsi dal torpore, in cui è caduto, e apra finalmente gli occhi in modo da comprendere chi sono veramente i nostri Governanti e quali scopi essi si prefiggono.
Postato da: Evasio Luotto | 28.10.09 21:11
Scusa On.Di Pietro
se mi RIPETO!!!!Centrali nucleari a fissione:MAI!!!!
Siano di miliardesima generazione:non saranno mai sicure!!!!Io sono un umile perito elettrotecnico,neanche Fisico Nucleare,però ho idee fisse e precise!Dato che l'energia elettrica NON E' CUMULABILE,cioè quella che si produce bisogna utilizzarla,acquistiamo l'energia elettrica,da chi il nucleare ce l'ha già da tempo!
1)Dai cugini francesi 2)dalla Svizzera 3)dalla Slovenia
Aspettando "Il nucleare pulito" (la fusione fredda") Ti saluto e Ti ringrazio!
Cuberli p.elt.Luigi
Postato da: Luigi Cuberli | 28.10.09 20:58
Spero in Lei Dott. Di Pietro e vorrei tanto che gli italiani potessero nuovamente esprimersi con un referendum... l'ennesimo... per affondare ancora questi pazzi assassini!
Postato da: andrea resca | 28.10.09 20:43
Bravo Antonio, sei sempre il meglio. No al nucleare. Si all'energia rinnovabile. Fuori Berlusconi dal governo e metterlo in galera. Mandare a casa tutti i disonesti di questo governo super corrotto.
Postato da: sandro carlucci | 28.10.09 20:22
come il solito andiamo indietro come i gamberi!!!!!
quando tutta l'europa ha il suo fabbisogno energetico costruito con intelligenza da una classe politica che non ha fagocitato i soldi dei contribuenti,ma usati per il bene e le esigenze della comunità,con continua ricerca e profitto per lasciare un futuro ai giovani,noi che facciamo?.....siamo ancora nella nebbia più totale,nella melma delle iniquità,una classe politica che ci ha lasciati in mutande e ora vuole pure fare le centrali nucleari!!!!ma con che cosa?con il cemento della casa dello studente dell'Aquila?per non parlare dei siti scelti!!!!!andiamo proprio di bene in meglio!!!!
Idv siete rimasti solo voi oramai a fare opposizione!!!!ma non siete soli ci sono tanti cittadini con voi
buon lavoro
Postato da: gianna d. | 28.10.09 20:19
la sua replica, onorevole Di Pietro, è stata per mio modo di vedere, troppo educata e signorile per come si comportano questi cialtroni, che il nucleare non sia voluto, lo sanno tutti, meno loro.
Speriamo che una malattia importante li riduca all'impotenza legislativa, si chiama 41 bis
Postato da: salvatore | 28.10.09 20:17
la votazione referendaria contro il nucleare del 1987 svoltasi in Italia , ha una valenza nel tempo ; oppure dopo ventidue anni decade?
Visto che Il popolo allora votò Contro il Nucleare, non ci vorrebbe un'altra votazione popolare per cambiare eventualmente quella decisione.
Come mai questo Governo si arroga il diritto di cambiare Quella decisione Refendaria?
Postato da: S,P.-50 | 28.10.09 20:10
La scelta del nucleare è solo il frutto di un accordo scellerato fra Berlusconi e Sarkozy. Nessuno, a parte le aziende che costruiscono centrali, ci guadagnerà. Il nucleare non è economico, è terribilmente pericoloso e antidemocratico. Il popolo italiano si è già espresso contro questa scelta ma naturalmente chi ci governa (tanto per cambiare), se ne frega. Siamo pronti ad indire un altro referendum e a tornare a ribadire che l'Italia non vuole questo crimine. ITALIANIIIIIII!!!!!!!!!!!!! Che cavolo state facendo????
Postato da: Sonia Toni | 28.10.09 19:59
La legge è chiaramente anticostituzionale.
Il popolo si è pronunciato e solo rivolgendosi al popolo si può cambiare la sua volontà.
Questa legge dimostra il camaleontismo di questa armata brancaleone.Per loro il premier non si dimette perchè eletto dal popolo,cosa falsa e bugiarda,mentre cambiare il risultato di un referendum,quello si vera espressione del popolo lo possono fare con una leggina da 4 soldi.
Ma per favore ,tirate l'acqua al mulino ma è sporca ed inquinata.
Postato da: lorenzosca | 28.10.09 19:52
Sono d'accordo su tutto. E poi non capisco, io ai miei figli ci penso e mi interrogo sul mondo che gli lascerò in eredità. Possibile che nessuno di quelli che stanno al governo si ponga questa domanda ? Il Presidente del consiglio non ci pensa mai al pianeta in cui dovranno vivere i sui numerosi nipoti ?
Postato da: Cesare Sanfelici | 28.10.09 19:36
Salve, ma qualcuno mi potrebbe spiegare come mai si possa ignorare un referendum in cui gli italiani si erano già espressi contro le centrali nucleari in Italia. E' veramente possibile ignorare la volonta popolare, ma in base a quale leggi. C'è laprescrizione anche per i referendum. ???
Grazie Vincenzo da MIlano
Postato da: vincenzo pineri | 28.10.09 19:32
DOMANDA per Di Pietro:Perchè non Dite mai Nulla sui Referendum che la DESTRA ci ha espropriato e derubato,NON DICONO SEMPRE che il VOTO Democraticamente espresso dei Cittadini è SACRO?,come giusto che sia!!.ALLORA,i Cittadini HANNO VOTATO,Di NON VOLERE il NUCLEARE.Hanno VOTATO la Legge Elettorale con le PREFERENZE.Ha VOTATO NO! al Finanziamento Partiti,ecc.TUTTI REFERENDUM RUBATI ed ESPROPRIATI,dalla Destra Fascista e mafiosa),del Nostro VOTO Democraticamente ESPRESSO.R I V O G L I A M O i N O S T R I V O T I e le N O S T R E L E G G I !!!,e SUBITO!.Lo dichiari FORTE E IN TUTTE LE TV, e chieda,alla destra e al suo bassotto berlusca,se i VOTI DEI CITTADINI DEMOCRATICAMENTE ESPRESSO VALGONO ANCORA,se risponde di SI,allora ci restituisca il mal tolto,dato che è REATO l'APPROPRIAZIONE INDEBITA!!
Postato da: aqmazz | 28.10.09 19:28
IL NUCLEARE
Le centrali nucleari non passeranno mai. Se ora i comuni si accapigliano per le discariche dei rifiuti immaginiamoci che cosa faranno quei comuni che rischieranno di vedersi piazzare nelle loro vicinanze una bella centrale nucleare! Succederebbe la fine del mondo. Sono certissimo, le centrali nucleari saranno la solita str...ta di berlusconi.
Postato da: Giovanni | 28.10.09 19:27
Sono totalmente d'accordo con Antonio Di Pietro, e penso che la sua posizione dovrebbe essere diffusa in tutti gli ambienti in cui si muovono Ambientalisti e Verdi.
Ricordiamo le tesi di Rifkin e diamo la possibilità a tutti di produrre almeno un po' di energia con risorse rinnovabili e compatibili.
Incentiviamo questo fatto con strumenti fiscali e agevolazioni creditizie, più e meglio di quanto non sia stato fatto anche dal Governo Prodi (e parzialmente cancellato dal Governo attuale).
Problema: così facendo non si creano grandi opere su cui i politici possano lucrare...
Postato da: Dino Betti van der Noot | 28.10.09 19:27
E per le scorie? Cosa si farà? Sarà un ennessimo regalo alla mafia! In più vogliamo dare il colpo di grazia a questo pianeta già mezzo distrutto?
Postato da: Simone Perrone | 28.10.09 18:22
@Le butteranno nel mare della calabria...gia' e stato collaudato.
Postato da: MARIO gb | 28.10.09 18:51
@Fa venire la nausea e la rabbia a me che sono milanese figuriamoci a chi ci deve vivere 24h su 24 e 7gg su 7 con quella schifezza...
Postato da: Simone Perrone | 28.10.09 19:05
E per le scorie? Cosa si farà? Sarà un ennessimo regalo alla mafia! In più vogliamo dare il colpo di grazia a questo pianeta già mezzo distrutto?
Postato da: Simone Perrone | 28.10.09 18:22
@
Le butteranno nel mare della calabria...gia' e stato collaudato.
Postato da: MARIO gb | 28.10.09 18:51
anche il neogoverno tedesco ha deciso di fermare il nucleare a conferma ulteriore del programma già molto sviluppato del solare, in un territorio che gode molto meno di noi di questa risorsa. ancora una volta questo governo dimostra quanto contino più gli interessi economici dei compari rispetto la salute ed il benessere degli italiani.
Postato da: francesco rodolico | 28.10.09 18:47
egr. onorevole
concordo con tutto ad esclusione degli impianti a biomasse.
purtroppo questi grazie al DL 387/03 (vedi art.17) possono bruciare rifiuti, sono quindi degli inceneritori con certificati verdi. praticamente una truffa x fregare la popolazione che sentendo parlare di bimasse pensa si tratti di un enorme camino che brucia legna, e di agevolare gli interesi dei soliti potenti.
anzi invito tutti a denunciare questa legge e ad informare
grazie
Postato da: imma monfregola | 28.10.09 18:42
Sono d'accordo per gli sviluppi su energie alternative, anche se la battaglia contro le lobit degli idrocarburi sarà dura.
Ricordiamoci che esiste una tecnologia "Celle a combustibile" (ad idrogeno o gas meno nobili) che praticamente è stata messa in un cassetto.
L'energia Nucleare in Italia sicuramente è un accordo di comodo di chi sappiamo.
Postato da: fernando tagliaferro | 28.10.09 18:40
per Giancarlo B.
Guarda che sono stronzi mica stupidi
Le centrali le fanno sotto il tuo culo il mio e quello di tanti altri cittadini che l'uranio glielo metterebbero ...
Postato da: Gaetano | 28.10.09 18:36
E' un dovere di tutti rispettare l'ambiente favorendo di agire contro il nucleare.
Postato da: Attilio De Lisa | 28.10.09 18:33
Perche non si chiede al presidente del consiglio a ai suoi eletti che le centrali Nucleari se le faccia a Villacertosa
o ad Arcore sotto il suo culo invece di venire a rompere i coglioni a noi?
Postato da: Giancarlo B. | 28.10.09 18:25
sono d'accordissimo con l'onorevole Di Pietro. il rapporto costo/profitto sarà sicuramente bassissimo, anche per il fatto che già ora si stanno studiando le centrali di 4° generazione, quindi quando saranno realizzate le nostre di 3° (fra 20 anni si dice) saranno già vecchissime. E per le scorie? Cosa si farà? Sarà un ennessimo regalo alla mafia! In più vogliamo dare il colpo di grazia a questo pianeta già mezzo distrutto?
Postato da: Simone Perrone | 28.10.09 18:22