sei in: > energia > articolo
30 Novembre 2009

Una centrale nucleare a Villa Certosa




Dopo il ministro Ronchi, oggi è toccato al ministro Scajola dichiarare di essere disposto perfino a mettersi una centrale sotto casa. A questo punto, immaginiamo che anche il Presidente del Consiglio desideri trasformare il suo vulcano di Villa Certosa in un' efficientissima e sicura centrale nucleare e a conservare le scorie nel suo mausoleo di Arcore. Ridicolo se non fosse drammatico.

La mappatura dei siti è stata più volte annunciata, ma mai presentata dal Governo che ha evidentemente sempre più paura della sindrome Nimby, ossia non nel mio giardino. Infatti le Regioni, già da tempo, sono sul piede di guerra per bloccare la realizzazione delle centrali nucleari, frutto dell'intesa bilaterale Berlusconi-Sarkozy.

Le centrali di terza generazione, che non entreranno in funzione prima di dieci anni, non sono affatto sicure come vorrebbero far credere ai cittadini perché sussiste sempre il problema dello stoccaggio delle scorie radioattive.

Il futuro del nostro Paese e' nelle energie pulite e rinnovabili come il solare l ’eolico e nella ricerca sull'idrogeno. La propaganda spicciola di questi sedicenti Governanti ormai fa solo sorridere e preoccupare.






Commenti



X DANIELE DISINGRINI, POST DEL 30\11.
Bravo ed informato!!...
Per quanto riguarda la tua osservazione sui bidoni stipati alla bell'è meglio, devo dirti che ne esiste un altro, di deposito, alla Casaccia, 25 Km. da Roma, quasi per niente sorvegliato e in prossimità di scuole, giardini e case: tutti sanno che esiste questo pericolo, ma nessuno fà niente...qualche anno fa ci fu un'esplosione, all'interno, dovuta ad un guasto dell'impianto di raffreddamento e solo per miracolo le porte che conducevano ai magazzini dei fusti resistettero alla deflagrazione, altrimenti....non occorre molta fantasia per il seguito. Come sempre in questi casi (Francia docet), si parlò solo di un generico incidente in un deposito minimizzando la reale portata di questo evento, anche se da molto lontano molti videro un fumo nero innalzarsi nel cielo. Paolo

Postato da: Paolo Frosini | 10.12.09 01:39




gentile di pietro, penso che l'unico modo per mandare a casa berlusconi sia quello di fare una buona politica di opposizione che riesca a convincere i cittadini perchè fnchè risulta preferito, non lo manderete a casa andando in piazza, ma cercando di essere uniti e non frammentati come opposizione, è l'unione che fa lA FORZA non chi urla più forte anche se4 condivido la sua linea di rigore politico AUGURI anna

Postato da: ferroni anna | 06.12.09 17:31




Amici non abbocchiamo insulti e contumelie come quelle postate da alcuni gentiluomini qui sotto, e teniamo duro a lottare per avere produzioni energetiche meno rischiose e inquinanti del costosissimo nucleare.

Postato da: Fabrizio Rafaniello | 06.12.09 10:06




Concordo in pieno con le affermazioni di Gabriele rilasciate il 2/12/2009 alle ore 20,26 con Alfonso che ha scritto il 30/11/2009 alle ore 15,22. Non ho altro da aggiungere. Il partito di Di Pietro si dissolverà molto presto. Sono solo dei parassiti con dei magistrati falliti all'interno.

Postato da: Stefano D'Avanzo | 03.12.09 15:55




Per Alberto Gramaccini e per tutti gli anti B
Il vento soffierà ancora per anni, fino a quando esisterà un'opposizione urlante, acefala, spocchiosa, come quella dipietrista e dei suoi ex pm falliti (de magoistris-why not? d docet). Ma chi si credono d'essere per dire ad oltre il 50% degli Italiani che sono dei "servi"? Ma "vadino" per rane!

Postato da: sergio zucchini | 03.12.09 08:58




Gabriele 02.12.2009 20:26
------------------------------------------------------------------------------
E' arrivato il genietto della fisica nucleare, l'erede di Bohr,a spiegarci, a noi coglionacci antinucleari, la fisica dell'atomo.
E la suddetta dice all'esimio teorico che "paesi civilissimi"hanno da decenni centrali nucleari(grande scoperta!) e che "molte di queste sono già ora a pochi km dai nostri confini"; il che induce a ritenere che a breve queste centrali entreranno clandestinamente sul sacro suolo della patria, la quale potrà riprendere il posto che le compete nel consesso delle grandi potenze mondiali.
Ah,i sacri destini della patria,sabotati da perfidi traditori e pure ignoranti.
Si è un po' perso l'eminente fisico nuclearnazionalista,ma resto in trepidante attesa di una illuminante lezione teorica sull'atomo e le sue virtù.
Nel frattempo passi da Caorso e si porti a casa un bidoncino di scoriette!

Postato da: Gianni Fiorani | 03.12.09 07:30




Come su ogni sua decisione, anche questa volta ha deciso che l'italia ha bisogno di un ponte sullo stretto, centrali nucleari, digitale terrestre, regalare l'acqua alla mafia, mandare in prescrizione il 50% dei reati degli italiani, di tutto questo l'italia faceva volentieri a meno, ma si sa che siamo in dittatura e quindi non contiamo più niente. soluzione: vendete casa ed emigrate in Spagna. Io mi sto organizzando.

Chissà che sto 2012 arrivi presto! tanto più danni di così credo sia praticamente impossibile.



Postato da: fabi d.v. | 03.12.09 07:20




Io di fisica dell'atomo non so proprio nulla, ma col ca..o che mi sfiorerebbe mai l'idea di appoggiare la proposta per il nucleare nel mio Paese ! E' vero che grandi Paesi hanno puntato su questa forma d'energia da decenni, ma è proprio perché decenni fa, appunto, si riteneva che fosse la fonte più efficiente. Ma siamo nel 2010 (quasi) o ancora fermi a decenni fa? Possibile che i decenni passano senza insegnarci nulla. E non me ne frega niente se la Francia è piena di centrali nucleari: io, dopo gli scempi fatti dalle ecomafie, non ne vorrò mai sapere di scorie da smaltire.
Io sono per la rivoluzione sia dei modelli di produzione, da basarsi sul Solare e l'Eolico (senza deturpare, però, i paesaggi), sia dei modelli di consumo (Risparmio energetico).
Ma cavolo vogliamo capirlo o no che le fonti rinnovabili possono essere un affare per tutti ? Se grandi società internazionali (vedi la stessa Google) investono massicciamente nel settore del fotovoltaico, un motivo ci sarà o no? La Germania (quella del 2000, non quella di decenni fa) docet, ed il giorno in cui l'Italia avrà le sue centrali nucleari, spero mai, ci venderà a prezzo d'oro energia da fonti rinnovabili.
Guardare al futuro non significa affatto puntare sul nucleare, ma sviluppare con convinzione la produzione da fonti rinnovabili. SVEGLIAAAAAAAA!!!!!!

Postato da: Dario R. | 03.12.09 07:16




Caro Belisario, il suo nome già ha una fama sinistra per l'Italia, le suggerisco la lettura delle guerre di Procopio. A parte questo discorsi un po' da eruditi che probabilmente interessano pochi, si rende conto almeno che la propaganda spicciola la sta facendo lei e gli antinuclearisti da strapazzo, che non conoscendo NULLA sulla fisica dell'atomo, si permettono di scrivere vere e proprie coglionerie? Ma lo sa che paesi che Lei e il suo capo ritenete civilissimi, sicuramente più dell'Italia, hanno le centrali nucleari da decenni e molte di queste sono GIA' ora a pochi km dai nostri confini, e da esse, a suon di oro compriamo energia per far funzionare le nostre fabbriche, le nostre case, e tutto quanto? Ma per lei va bene suppongo, che la nazione italiana paghi nazioni estere mantenendo una perenne sudditanza, così che non ci venga mai più in mente di toglierci di dosso l'infamia dell'italialetta che pensa alle cose "serie" cioè al nulla, perché le grandi nazioni pensano in grande, non come voi poverini che volete essere ricordati nella storia solo per la vostra mediocrità in cui tenete da 60 anni la Patria.

Postato da: Gabriele | 02.12.09 20:26




In sardegna la crisi economica è a livelli assurdi. Tutto il tessuto industriale è ormai allo sfascio più totale, l'agricoltura e la pastorizia sono lasciate a se stesse la pesca non ne parliamo. In quanto a programmazione il governo della regione è completamente assente. Ci prenderanno per fame , così Berlusconi e i suoi servi, potranno realizzare quello che ormai e sotto gli occhi di tutti, costruire in Sardegna almeno tre delle centrali nucleari che questa accozzaglia di banditi vuole realizzare in Italia. Spero tanto che il mio popolo non permetta tutto questo e che si ribelli contro questo piano scellerato.

Postato da: giancarlo pinna | 02.12.09 12:55




Le centrali nucleari di tipo EPR, come quelle in costruzione a Flamanville in Francia e l'altra in Finlandia, sono le uniche due di terza generazione avanzata, cioè che sfruttano neutroni veloci per la fissione dell'uranio...sono un progetto nuovo, che però non si discosta molto dalle precedenti, ma stanno comunque dando grossi problemi al gruppo AREVA in quanto ad ogni piè sospinto si hanno magagne su magagne...in più alcuni componenti fondamentali sono costruiti da terzisti (anche polacchi); in effetti sono state trovate paratie di acciaio scadenti o addirittura assenti, muri di contenimento con cemento di bassa qualità, facilmente crepabile, e maestranze notevolmente al di sotto degli standard di conoscenze tecniche
specifiche. Tutto questo in un paese come la Francia che ha il miglior Know-how nel nucleare civile!!.
A chi sostiene che le centrali faranno abbassare il costo della corrente elettrica nelle nostre case, rispondo che è una bufala fuorviante; l'istituto sovranazionale denominato EROEI, che determina il costo complessivo di un qualsiasi apparato elettrico, ha stabilito che la centrale nucleare costa, nel suo complesso e cioè da quando viene progettata, realizzata, smantellata, ripararazioni e costi dell'uranio e del personale inclusi, più che del suo ipotetico guadagno, costringendo quindi un inevitabile rialzo dei prezzi della bolletta.
Inoltre sempre in Francia, nel 2003, anno di grande caldo, le centrali non furono in grado di assicurare energia sufficente alla popolazione, vuoi per l'estrema impennata di richiesta di corrente, ma anche e soprattutto perchè i grandi fiumi, quasi in secca, non erano più in grado di raffreddare il nocciolo dei reattori; la conseguenza fu una drastica riduzione di erogazione elettrica che uccise, per colpa di ventilatori e condizionatori non funzionanti, dalle 5000 alle 6000 persone (per lo più anziani e\o malati) solo a Parigi. Noi, senza energia nucleare, non abbiamo sofferto così tanto...in effetti, la nostra richiesta di energia nucleare dalla Francia e dalla Svizzera si attesta su un modico 12,8 % del nostro fabbisogno (pochi sanno che una parte di questa energia noi la rendiamo a loro la mattina dopo); questa modica quantità sarebbe ampiamente, e di tanto, possibile dalle fonti alternative, sole, vento, geotermia e soprattutto mare.
Purtroppo gli interessi in gioco, leciti e meno leciti, sono talmente enormi che il nostro governo non vuole lasciare questa gallina dalle uova d'oro. Saluti, Paolo

Postato da: paolo frosini | 02.12.09 01:13




Egr.Dott.Di Pietro. Al sommo Divo PAPI Pappone Piduista Puttaniere Clown Bazellettiere e Grande Imprenditore va riconosciuta un'altra onorificenza. "RE DEI CARROZZONI"...(Alitalia, Centrali nucleari, Ponte sullo Stretto, G8, prossimamente Tirrenia) fin che la barca va...

Postato da: Paolo | 01.12.09 18:53




probabilmente non inizierà nessuna centrale nucleare in italia(me lo auguro)ma metterà su il solito carozzone di progettazione e gestione tipo società stretto di Messina pagata da noi contribuenti.Quello che preoccupa è anche che una buona parte di quella che si definisce opposizione,U.D.C.,PD è d'accordo.

Postato da: ettore spallacci | 01.12.09 17:47




IL PREMIER ADESSO PENSA A COME DRIBBLARE I GIUDICI,ARSENIO LUPIN,
GENTLEMEN
POVERA ITALIA

Postato da: s.derrico | 01.12.09 16:21




Onorevolissimo Belisario, continuo a chiedermi come mai vista l' alta carica ricoperta nel partito lei comunica sempre e solo o tramite questi posts (presumo preconfezionati), oppure (molto di rado) tramite interventi già preparati e precedentemente registrati in TV. Mai, caro capogruppo al senato, la si è vista intervenire in un talk politico televisivo a differenza es. del più pronto Donadi. Chè c'è non se la sente oppure non le danno il permesso per paura di brutte figure??

Postato da: ex elettore di belisario | 01.12.09 14:51




bravi! facciamo una proposta di legge di posizionare una centrale nucleare in ogni proprietà dell'imprenditore/presidente del consiglio pro-tempore, del ministro dell'industria, del ministro della sanità e del ministro dell'ambiente! ortolano enrico

Postato da: enrico andreoni pesaro | 01.12.09 14:39




" DOMICILIARIIII---A VILLA CERTOSAAA"
" DOMICILIARI---A VILLA CERTOSA"
" DOMICILIARI---A VILLA CERTOSA"

Postato da: elninofeliz | 01.12.09 14:06




Caro Antonio,cara IDV,
stamattina pensavo che una buona soluzione provvisoria,anche 'equa e solidale' e umana per Berlusconi, oltre che un ottimo slogan da scandire alla nostra manifestazione di sabato, potrebbe essere

" DOMICILIARIIII---A VILLA CERTOSAAA"
" DOMICILIARI---A VILLA CERTOSA"
" DOMICILIARI---A VILLA CERTOSA"

. . . e mi sembra anche molto moderato ed elegante
un abbraccio

Postato da: elninofeliz | 01.12.09 13:57




A me non fa sorridere per niente.

Postato da: Renzo Tellini | 01.12.09 13:15




Grazie agli attivisti di Greenpeace che fanno pressione sui governi questo si sapeva già un mese fa che le regioni non vogliono il nucleare in quanto spetta smaltire le scorie , allora cambiamo governo prima che sia troppo tardi per un colasso definitivo del clima e per essere pronti alla rivoluzione del dopo petrolio di cui gli esseri umani sono legati da molti decenni.
Ruralità e ecovillaggi per un futuro della specie umana ,altrimenti i vostri soldi non serviranno a molto .

Postato da: Sandokan | 01.12.09 12:52




Sì, ma... L'IDROGENO E' UNA CAVOLATA!!
-
http://aspoitalia.blogspot.com/2007/05/confessioni-di-un-idrogenista-pentito.html
-
Quanto al nucleare... La sicurezza è solo un dei problemini.... I costi, i tempi di costruzione, le scorie e soprattutto l'approvigionamento dell'uranio sono i veri problemi (irrisolvibili)

Postato da: Mauro Tassinari | 01.12.09 12:38




X LISA BONFATTI DA PAOLO.
La risposta è no, è un reportage che ho registrato da TvArte\france che fra le altre cose, documenta anche i siti dove la Francia ed altre nazioni hanno immerso i fusti pieni di sostanze radioattive (purtroppo o fortunatamente non vengono riportati siti nel Mediterraneo)
In aggiunta, e per non essere troppo prolisso, il premio nobel per l'economia Jeremy Rifkin e l'assistente del Prof.Teller, padre della bomba a idrogeno, hanno detto che non capiscono perchè l'Italia, l'Arabia Saudita delle energie alternative, non abbia un piano per lo sfruttamento di queste risorse.
(Noi invece lo capiamo benissimo, non è vero?) Saluti a tutti, Paolo

Postato da: paolo frosini | 01.12.09 12:19




Egr.Dott.Di Pietro. PAPI non vuole alcuna centrale nucleare né a Villa Certosa né ad Arcore. In compenso il vecchietto di 73 anni, da ricovero data l'ampiamente ben dimostrata demenza senile, ha un'invidiabile, anche se un pò rada, capigliatura nera che Beppe Grillo chiama "TESTA D'ASFALTO". Tale vezzo femminile per nascondere la vetustà, e la perduta giovinezza, pare abbia grande consenso presso l' Onorevole Casta Politica Italiana. Tendenza imitata pare anche presso l'IDV. Leoluca Orlando e l'Onorevole borghese bell'Antonio ne sanno qualcosa...

Postato da: Paolo | 01.12.09 10:41




x PAOLO FROSINI
grazie per i Suoi interventi. Il reportage francese è quello utilizzato da "Report" nella puntata sul nucleare?

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 01.12.09 09:32




A tal proposito, c'è da dire che è in atto il tam-tam mediatico unilaterale a favore del nucleare.
Ovviamente i ministri ad ogni occasione elogiano e promuovono la loro scelta (non condivisa) mentre, al contrario, le notizie avverse cominciano ad essere boicottate o quasi.
Solo i più informati hanno appreso di due fughe radioattive il giorno 24/11 in Usa e l'altro ieri in India: per quella avvenuta alla già tristemente nota centrale nucleare americana di Three Miles Island hanno parlato di emissioni "piccole" e contaminati "solo" 20 dei 150 operai... (CHE CUUULO! Grazie a Silvio & C. toccherà presto anche a noi!?!)
Quella che ha contaminato acque indiane è passata nel "sottopancia" del Tg2 ma non è stata spiegata nei notiziari.

Per quanto riguarda il post di Belisario concordo a pieno e rammento agli stolti che dicono sì al nucleare solo perchè... "tanto siamo circondati dalle centrali dei paesi confinanti..." che è come se uno si buttasse giù da un ponte perchè tanti lo fanno oppure come se dovessimo metterci tutti a fumare sigarette perchè intanto le vendono! Invece l'Italia dovrebbe impegnarsi per diventare un'oasi che potesse fregiarsi del titolo di Nazione Denuclearizzata. Ed utilizzare anche questo plus per "convincere" altri stati a smantellare le centrali nucleari, iniziando dalle più obsolete e pericolose.

Postato da: Fulvio Ge | 01.12.09 09:25




Ritengo sia oportuno insistere su queste scellerate decisioni del Governo Brlusconi.
E' opportuno incominciare a parlare di mobilitazioni di massa e non aspettiamo quando ormai sarà troppo tardi.

Postato da: Giuseppe Delle Noci | 01.12.09 08:25




7 maggio 1972:
Franco Serantini, 20 anni (ucciso due giorni dopo l'arresto avvenuto durante manifestazione antifascista)


12 maggio 1977:
Giorgiana Masi, 19 anni (uccisa da uno sparo durante una manifestazione)


11 Marzo 1977:
Francesco Lorusso, 26 anni (ucciso da un Carabiniere durante una manifestazione)


20 Luglio 2001:
Carlo Giuliani, 23 anni (ucciso da un Carabiniere durante il G8 di Genova)


11 Luglio 2003:
Marcello Lonzi, 29 anni (ufficialmente morto in carcere per cause naturali)


25 Settembre 2005:
Federico Aldrovandi, 18 anni (morto dopo uno scontro fisico con quattro agenti di Polizia)


27 Ottobre 2006:
Riccardo Rasman, 34 anni (morto nella propria casa per “asfissia da posizione” dopo l'intervento di quattro agenti di Polizia)


14 Ottobre 2007:
Aldo Bianzino, 44 anni ( morto per cause da chiarire mentre era in isolamento, solo!)


11 Novembre 2007:
Gabriele Sandri, 26 anni (ucciso dallo sparo di un agente di Polizia)


14 Giugno 2008:
Giuseppe Uva, 43 anni (deceduto, per cause da accertare, dopo una notte in caserma)


24 Giugno 2008:
Niki Aprile Gatti, 26 anni (ufficialmente suicidatosi in carcere)


22 Ottobre 2009:
Stefano Cucchi, 31 anni (ufficialmente morto in carcere per cause naturali)


07 Novembre 2009:
Giuseppe Saladino, 32 anni (ufficialmente morto in carcere per arresto cardiaco)


Adesso BASTA !!!
L'Italia vuole VERITA' ed esige GIUSTIZIA ESEMPLARE SENZA SCONTI per questi ragazzi !!!

Postato da: Dario R. | 01.12.09 07:52




cara Italia dei valori e caro di Pietro, prima di porre veti e far saltare la candidatura di Vendola in Puglia, facendo un favore a D'Alema, forse è meglio che ripensate all'alleanza col PD, non avete letto che questo partito è contro i processi a Berlusconi?!!

Postato da: eraldo | 01.12.09 06:29




Attentati alle centrali nucleari...ammesso e non concesso che le centrali possano resistere ad un impatto con un jet di linea, altri modi di terrorismo esistono e ne sa qualcosa la Svezia, dove in una centrale di cui non ricordo il nome, nel 2008, stavano per entrare due operai con due bombe indosso...solo all'ultimo momento furono intercettati.
L'incidente di Romans sur Isere del luglio 2008 fu causato da un operaio che , mentre pesava i fusti pronti per lo stoccaggio, non si accorse che il peso della stadera era stato variato; ne metteva due chili in più per fusto aggravando molto peso su quelli in basso: risultato, perdita considerevole di radionuclidi nel terreno e nelle acque circostanti...negligenza e pressappochismo.
Nella miniera di sale di Asse, nella Germania del nord, sono stati accumulati 127.000 fusti di scorie altamente radioattive: questo territorio, a detta di esperti, doveva essere sicuro per circa 2 milioni di anni, ma appena dopo una trentina di anni si sono accorti di infiltrazioni d'acqua che sta corrodendo i fusti: non a caso sulle strade e campagne della zona ci sono grandi cartelli con su una "A" di Achtung, cioè "attenzione, pericolo di radiazioni". Ad una domanda su cosa poteva fare il governo contro questa minaccia, il responsabile alzò mestamente le spalle...
Dalle centrali francesi di Pierrelatte e Tricastin (la terza, Marcoule, ha finito il suo ciclo operativo ed ha tuttora le piscine piene di scorie) situate in Provenza, partono i rifiuti nucleari verso Tromsk, località della Siberia distante, per il tragitto che fanno, via terra, nave e in Russia con camions, 6.500 Km ove questi rifiuti vengono stoccati in "superficie" visibili anche tramite Google Map...ce ne sono un'infinità, altamente pericolosi.
Lago di Maiak, sempre in Russia...una vecchia centrale, ormai dismessa, versava le sue acque radioattive in questo lago finchè per un improbabile innalzamento della temperatura, le sue acque evaporarono e la polvere estremamente radioattiva si disperse per oltre 2.000Km quadrati; il lago adesso si è riempito, ma una persona che permanesse circa un'ora sulle sue rive avrebbe morte certa.
Bulgaria, per un guasto agli impianti di sicurezza si è sfiorato un disastro tipo Chernobyl
Potrei continuare per ore...voglio concludere dicendo che ogni ogni giorno in Francia, ci sono mediamente tre allarmi nelle loro 59 centrali, "per fortuna" fino ad adesso non di gravità superiore a 3 gradi della scala I.N.E.S. (fino a 7 gradi). Saluti

Postato da: paolo frosini | 01.12.09 02:38




@andrea ed alfonso,visto che siete così convinti,rispondete a questo semplice quesito:da quando c'è l'infame avete forse migliorato le vostre condizioni economiche?se si siete nel giusto sennò buttatevi a mare...

Postato da: claudio biscuola | 01.12.09 02:05




IL MIO "NO" ALLE CENTRALI è motivato da molti fattori. Le centrali di terza generazione, di cui ne esistono solo due in costruzione e quindi non sufficientemente testate, hanno avuto, nel corso della costruzione più di 2.000 incidenti e\o problemi, con la conseguenza di rallentamenti e aumenti di costi notevoli (La centrale finlandese, da 4 miliardi preventivati a 6,5 fino ad ora e non è ancora terminata!) idem per la centrale di Flamanville. NON è vero che sono pulite..tralasciando l'estrazione dell'uranio e il conseguente trattamento per renderlo fissile, molto inquinante, pericoloso e costoso, ciò che esce dalle ciminiere non è solo vapore, ma anche elementi mediamente radioattivi, primo fra tutti il Trizio: in alcune centrali francesi il trizio ha contaminato i terreni agricoli fino a 30 chilometri di distanza in misura anche oltre 2000 volte il consentito: le scorie altamente radioattive sono dislocate provvisoriamente in piscine nelle centrali stesse e stanno costruendo presso Le Hague un deposito sotterraneo a notevole profondità, per seppellire sotto tonnellate di argilla questi rifiuti: alla domanda quanto, sia i fusti che l'argilla, impediscano la fuoriuscita in superficie di eventuali perdite, è stato risposto circa 500 anni...ma questa radioattività è attiva per centinaia di migliaia di anni e dopo?
In Normandia ci sono 7.000 fusti dislocati malamente appena sotto terra, una vera e propria bomba ad orologeria...fin verso gli anni '90, molti fusti francesi sono stati gettati a mare...ora è ben vero che l'acqua è un ottimo contenitore, ma quando essi saranno corrosi che ne sarà della fauna ittica che potrebbe venire (è già successo) a contatto ravvicinato con questa sorgente radioattiva? Al mondo non ESISTE nessun sito sicuro al 100 % per lo stoccaggio definitivo di scorie altamente nocive e perduranti.
Per di più, le centrali non ci libereranno dal cappio del petrolio, infatti questo è usato per produrre combustibili liquidi per i mezzi di trasporto o per l'industria petrolchimica, mentre il nucleare serve per l'elettricità: è evidente a questo punto che, non avendo noi uranio, potremo diventare dipendenti anche da questa fonte, oltre che dal già citato petrolio, metano e gas...
SONO IN GRADO DI INVIARE, A TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO, UN REPORTAGE FRANCESE CHE HA SCIOCCATO ANCHE LA FRANCIA RIGUARDANTE LE SCORIE RADIOATTIVE. QUESTO REPORTAGE E' GIA' IN POSSESSO DELL'ITALIA DEI VALORI DEL MIO COMUNE, E DI DUE REGIONI.
p_frosini@yahoo.it

Postato da: paolo frosini | 01.12.09 01:58




P.S.Non ci sarà mai una centrale nucleare a Villa Certosa,le bambine devono respirare aria pura...

Postato da: max trentini | 01.12.09 00:26




La Svizzera ha detto,con un referendu,no ai minareti.
Ah!!!
E chi se ne strafrega?
Subito la Lega Antinegro,antiIslam,antiIndù e antiBuddha ha proposto un referendum analogo.
E chi se ne ristrafrega?
Poi un altro per inserire la croce sulla bandiera italiana.
Un simbolo di cui allo stato attuale delle cose all'80%degli italiani interessa poco o niente.Non si spiegherebbe altrimenti perchè la stragrande maggioranza degli italiani bestemmia a tutto spiano il Dio in cui dice di credere,producendo florilegi semantici in cui è coinvolta tutta la fauna nazionale e no,mentre in tutte le altre nazioni la bestemmia è pressochè sconosciuta,al limite in qualche lingua si usa la parola"maledetti"(Inglese,Tedesco).
E noi saremmo cristiani?perchè quando quel tizio vestito da pappagallo si affaccia ci sono decine di persone in strada lì solo per sperare di farsi vedere in TV?
E allora perchè le chiese di tutt'Italia
la domenica sono piene solo di vecchie beghine o di famiglie che devono mostrare la figlia al futuro acquirente?
La croce deve rimanere al suo posto:nei luoghi di culto.
Eppoi abbiamo un governo di pregiudicati,fabbriche che chiudono ogni giorno,gente che si ammazza per la strada,adesso avremo anche le fonti di linfomi Hodgkin e no a due passi da casa,e ci preoccupiamo dei minareti?
non sarà una moschea in più o in meno a fermare il terrorismo islamico,che misericordiosamente ci ha ancora risparmiato,nonostante Calderoli e Borghezio.
Io in Svizzera ci lavoro tre mesi all'anno,andate a sentire cosa dicono di noi(e come ci guardano)...
Propongo io un po'di referendum:contro la presenza di pregiudicati in Parlamernto,per poter votare chi ci pare in scheda,per l'abolizione di personaggi come Vespa e Fede...c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Postato da: max trentini | 01.12.09 00:24




se villa certosa non fosse ubicata in sardegna, a me starebbe anche bene che berlusconi ci facesse una centrale nucleare. a casa sua può fare cio che vuole....ma a casa sua, nella sua lombardia. da queste parti è meglio che non ci scassi tanto i maroni. ci basta il troiaio che ha fatto in costa smeralda.

Postato da: beatriceguidi | 30.11.09 23:37




Sarebbe ora che questi Leghisti si mettano d'accordo tra di loro. Bossi, qualche anno fa, disse che con la Bandiera Italiana ci si deve pulire il culo. Invece, Castelli, su quella Bandiera, vuole mettere il Crocifisso... ma non ho capito se la Bandiera Italiana deve essere prima sporcata di m..da e poi mettere il Crocifisso, oppure prima mettere il Crocefisso e poi lordare la nostra Bandiera???
Pensavo che i bronzi fossero solo quelli di Riace, ma a Roma ci sono certi campioni bronzei che quelli di Riace impallidiscono!
LEGHISTI; VERGOGNATEVI!!!

Postato da: Luigi Spadavecchia | 30.11.09 23:32




qui non sappiamo dove mettere la mondezza figurarsi le scorie nucleari.
Scajola si metta pure una centrale nucleare sotto casa, con l'occasione nel suo orticello ci coltivi una insalatina e buon appetito!

Postato da: marcello persica | 30.11.09 23:06




Un popolaccio infame e codardo non può che esprimere e sostenere un governaccio suo pari e rappresentanti degni della sua bassezza.

Postato da: Alberto Gramaccini | 30.11.09 22:43




Non solo in Villa Certosa, ma io non le farei proprio viste le conseguenze sulle cellule.
Non vedo perchè l'Italia che è chiamata paese del sole non punti sul fotovoltaico come hanno fatto in Germania etc...
Come sempre le società di alcuni hanno interessi o partecipazioni nel costruirle, visto che fra 20 anni questo tipo di energia non sar disponibile visto le scorte di uranio.

Postato da: Mauro Scardoni | 30.11.09 21:31




Credo che B. non avrebbe difficoltà a mettere una centrale nucleare in Villa Certosa, visto che (si legge da qualche parte) che sia stata messa in vendita, anche se non so se è vero.

In fondo, a tirare le fregature non è che non sia abituato, basti vedere la messe enorme di collaboratori (illusi!) di cui prima si è affiancato e, poi, nel tempo si è liberato...

E poi, volendo, ci guadagnerebbe anche..

Postato da: rosario vesco | 30.11.09 20:52




io come cittadino sono contro il nucleare

Postato da: Antonio Diaferia | 30.11.09 20:19




poi che pensavi che Della Valle fosse uno strenuo difensore degli operai?
Postato da: eraldo | 30.11.09 19:35

non sapevo che DiPietro lo fosse.

Postato da: andrea | 30.11.09 19:51




ON Belisario,

e facciamone una anche vicino a casa
di quel viso di bischero di Scodinzolini...
vedo il suo bel faccione tutti i giorni quì a fianco del Blog e mi è venuto subito in mente che anche lui potrebbe offrirsi subito per una centralina nuclearina
stile Private Label alla Della Valle..

A propopisito vedo che anche quì qualcuno
sponsorizza i Della Valle dandoli d'accordo
con Testa d'Asfalto sul nucleare.

Appunto quì a Firenze cominciamo infatti ad averne fino sopra i coglioni di questi Della Valle quindi facciamone una anche a casa loro nelle Marche vicino al loro bel fabbrichino di scarpe fighine stile Tod's..
Voglio proprio vedere che cosa diranno
i loro concittadini..

A parte gli scherzi....
sono disperati non sanno più che cosa inventarsi..
Questa storia di immolarsi sullo scranno del nucleare mi ricorda tanto la barzelletta
di quel marito rincornato dalla moglie
a più non posso che per farle dispetto
dichiarò la frase storica..
"Mi hai tradito vigliacca allora io mi taglio
l'uccello"

Appunto sono disperati, se lo farebbero anche mettere nel.... per amore
dello Psiconano..

SONO VERAMENTE DISPERATI!!!

Saluti,
Gianluca Visca

Postato da: gianluca visca | 30.11.09 19:48




E' Vero!,i Referendum si devono fare e FARLI RISPETTARE dai Politici che ce li DERUBANO ESPROPRIANDICI del NOSTRO VOTO espresso DEMOCRATICAMENTE,ciò che la destra e i suoi pappagalli ripetono ma che NON RISPETTANO,ne abbiamo la Prova che ci hanno cancellato il Nostro Voto del NO al Nucleare,NO alla Legge elettorale con N/s Preferenze,ecco,dicevo serve fare alcune Modifiche allo svolgimento di Referendum,cioè per renderli sempre Validi,FARE IN MODO CHE La Maggioranza di chi ha Votato Vince,come nel Ballottaggi di Elezioni chi ha più voti vince,ANCHE PERCHE',chi si astiene da andare a Votare,segno che gli va bene quello che votano gli altri,altrimenti si preoccupa e va dare il suo di Voto,GIUSTO?,ed è tanto giusto e rispettoso nei confronti di coloro che perdono il loro tempo e denaro per andare a dare il loro voto,che è Giusto che il Risultato,qualunque sia,sia RITENUTO SEMPRE VALIDO.L'altra cosa da Mettere un Punto fermo è che Nessuno,al di fuori dei Referendari,potrà cambiare il Risultato se NON con un'altro Referendum,purchè ci siano dati e notizie che ne permettano un nuovo pensiero,altrimenti i costi li deve pagare chi costringerà a fare UN DOPPIONE di Referendum INUTILE!!.

Postato da: aqmazz | 30.11.09 19:46





le persone come Andrea mi fanno ridere.. proposte alternative? a parte il fatto che cisono
ma anche se non ci fossero non basta constatare di essere governati da un governo razzista, mafioso, che fa della tutela dell'impero di berlusconi la sua ragione di essere? Di quali prove abbiamo bisogno ancora?
E poi che pensavi che Della Valle fosse uno strenuo difensore degli operai?

Postato da: eraldo | 30.11.09 19:35




UNA CENTRALE A VILLA CERTOSA.
Con simili idee state svanendo nel nulla.
Finitela con la vostra ossessione di Berlusconi; un partito, anche se piccolo, dovrebbe avere proposte, non stupidi slogan atti ad accalappiare i più deboli o i più esaltati.
Ora che perfino Diego della Valle elogia il premier, siete veramente fritti.

Postato da: Andrea | 30.11.09 19:22




Queste persone che ci governano, secondo me, sono dei pazzi scatenati. vanno contro ogni logica, su ogni tema .Il nucleare, la giustizia, il regalo agli evasori ecc.
A me fa paura il pensare che la gente continui a sostenerli

Postato da: emilio | 30.11.09 19:21




a villa certosa e sotto la casa di Scajola invece della centrale nucleare mettiamo le scorie.........
Non sarà che forse il nanoporco ambisca al premio nobel per la fisica???? Togliete un "si" e poi il premio nobel glielo potete dare: quella è la sua materia

Postato da: ivano annoni | 30.11.09 19:18




Tutto giusto quello che si legge, ma perche' non si pensa prima a modificare la legge sul referendum in modo che risulti valido con qualunque percentuale di maggioranza? Oltretutto sarebbe una legge a costo zero.

Postato da: regina effe | 30.11.09 18:51




Ecco cosa dice,ed è condivisibile con la REALTA'.Rubbia:"L'errore è il nucleare",la soluzione è "Il futuro è nel sole".Parla il Nobel per la Fisica: "Inutile insistere su una tecnologia che crea solo problemi e ha bisogno di troppo tempo per dare risultati". La strada da percorrere? "Quella del solare termodinamico. Spagna, Germania e Usa l'hanno capito. E noi..." Per risolvere il problema dell'energia, secondo il premio Nobel Carlo Rubbia, bisogna rivoluzionare completamente la rotta. "In che modo? Tagliando il nodo gordiano e iniziando a guardare in una direzione diversa. Perché da un lato, con i combustibili fossili, abbiamo i problemi ambientali che minacciano di farci gran brutti scherzi. E dall'altro, se guardiamo al nucleare, ci accorgiamo che siamo di fronte alle stesse difficoltà irrisolte di un quarto di secolo fa. La strada promettente è piuttosto il solare, che sta crescendo al ritmo del 40% ogni anno nel mondo e dimostra di saper superare gli ostacoli tecnici che gli capitano davanti. Ovviamente non parlo dell'Italia. I paesi in cui si concentrano i progressi sono altri: Spagna, Cile, Messico, Cina, India Germania. Stati Uniti".Cosa ne pensa? "Si sa dove costruire gli impianti? Come smaltire le scorie? Si è consapevoli del fatto che per realizzare una centrale occorrono almeno dieci anni? Ci si rende conto che quattro o otto centrali sono come una rondine in primavera e non risolvono il problema, perché la Francia per esempio va avanti con più di cinquanta impianti? E che gli stessi francesi stanno rivedendo i loro programmi sulla tecnologia delle centrali Epr, tanto che si preferisce ristrutturare i reattori vecchi piuttosto che costruirne di nuovi? Se non c'è risposta a queste domande, diventa difficile anche solo discutere del nucleare italiano". La Soluzione è la costruzione di grandi centrali SOLARI,"PUNTO.

Postato da: aqmazz | 30.11.09 18:46





una bella centrale nucleare a Villa certosa?
Non mettiamo limiti alla provvidenza divina..
Rubbia l'ha spiegato chiaramente ieri su Repubblica.. le centrali nucleari sono pericolose, inutili, diseconomiche, anacronistiche.
L'unico motivo perchè questa banda le vuole rimettere è per fare guadagnare le lobbies loro amiche e per militarizzare il territorio

Postato da: eraldo | 30.11.09 18:27




LE CENTRALI NUCLEARI
Non sono un tecnico della materia ma da quello che ho letto in francia gli abitanti vicini alle centrali nucleari godono di parecchie agevolazioni economiche. E questo perchè? Perchè anche in francia nessuno vuole una centrale nucleare vicino alla propria abitazione. Da rilievi statistici è emerso che tra gli abitanti delle zone circostanti alle centrali c'è un aumento consistente di tumori specifici. Cmq ho forti dubbi che le centrali nucleari possano passare, credo che ci sarebbe una notevole sommossa delle popolazioni interessate.

Postato da: giovanni | 30.11.09 18:11




x DANIELE DISINGRINI
Quanto dura il voto di un referenum abrogativo? io non me ne intendo ma ho chiesto per curiosità la stessa cosa a un amico avvocato. Il referendum abrogativo abroga (cioè cancella) un testo di legge o una parte di esso, ma non ha una durata. Se il giorno dopo il referendum i parlamentari volessero scrivere una legge molto simile a quella abrogata dai cittadini, sarebbero liberissimi di farlo, e anche cambiando solo una parola il testo sarebbe diverso da quello abrogato (quindi legittimo). E se questa seconda legge fosse approvata in Parlamento, non basterebbe che i cittadini dicessero "noi non siamo d'accordo, ci eravamo già espressi con il referendum", ma ci sarebbe da fare un nuovo referendum. Chiaro? Detto questo, è chiaro che i parlamentari più furbi e meno rispettosi della volontà dei cittadini, con queste regole sono liberi di inventarsi una modifica al giorno e rendere nulla la volontà dei cittadini, ma noi dobbiamo comunque perseverare e farci valere. Il referendum dell'87, in poche parole, non ha più alcun valore "formale" (anche se per noi ha un grande valore "informale" perchè gli italiani erano stati chiari con la loro scelta. L'efficacia grande o minima di un referendum, da quello che ho capito, dipende dal modo in cui viene scritto il testo referendario. Se il testo è scritto male può valere meno di Zero, e i politici lo sanno bene...

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 30.11.09 18:07




Non posso dire cosa ci metterei a Villa Certosa visto l' aria che tira...

Postato da: Gianluca79 | 30.11.09 17:49




x ALDO SOLIMENA

il problema principale del nucleare è proprio quello dello smaltimento delle scorie, e NESSUN PAESE AL MONDO HA TROVATO UNA SOLUZIONE SICURA E DEFINITIVA, non lo dico io ma gli esperti del settore. I Paesi che hanno le centrali nucleari tirano avanti con soluzioni PROVVISORIE. E' già successo per esempio che per alcuni "magazzini" di scorie siano stati scelti luoghi inappropriati, e che l'acqua sia arrivata molto vicino rischiando gravi danni irreparabili. Le vecchie scorie italiane sono state trovate oggi anche nelle cantine di alcune case, si figuri che sicurezza ci può essere in queste sistemazioni. Da Wikipedia: "tempi di isolamento delle scorie oscillano indicativamente dai 300 anni al milione di anni. Questo è il tempo necessario affinché le scorie diminuiscano la loro radiotossicità fino al valore dell'uranio naturale; dopo tale periodo la radiotossicità delle scorie non è zero". Radiotossicità delle scorie radioattive da 300 anni a 1 milione di anni...ma abbiamo presente cosa significa???? Come si fa a trovare una soluzione definitiva per lo smaltimento di scorie che durano fino a 1 milione di anni? abbiamo davvero presente quale scelta ha fatto il Governo tornando al nucleare? di cose dannose e tossiche ne abbiamo già anche troppe, se ognuno di noi conosce non una persona, ma più di una ammalata o deceduta di tumore NON E' UN CASO. Cerchiamo di essere RESPONSABILI. Non si parla di politica, ma di SALUTE, la nostra salute. Se Scajola vuole ammalarsi di tumore non è necessario che metta una centrale sotto casa sua, può semplicemente iniziare a fumare, lasciando vivere in pace gli italiani, io un tumore non lo voglio, grazie.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 30.11.09 17:42




Ho provato ad inserire l'area della centrale nucleare di Trino in una zona confinante a villa s. Martino ad Arcore, c'é una bella area non ancora edificata, l'unico problema è che confinerebbe con il parco di Monza, zona curve di Lesmo, basta che i verdi non rompano.
Si potrebbe utilizzare il parco di villa s. Martino per il deposito scorie, il fatto che manchi un fiume per alimentare la centrale come a Trino è di secondaria importanza per uno che vuole fare il ponte sullo stretto, devierà il Ticino.
Zona non sismica.... venduto, la facciamo lì
saluti e auguri agli arcoresi

Postato da: felo | 30.11.09 17:22




Si dovrebbe considerare:
1)il costo degli impianti (nucleari), il tempo necessario per renderli operativi.. e fin quì, con dieci anni da aspettare per avere l'operatività e moltissimi milioni o migliardi di €, non c'è un rapporto costo/beneficio che possa arrecare un vantaggio a... persone come me per esempio, che dovrebbero risparmiare quando possibile!
2)che la terza generazione di cenrali nucleari tra meno di 10 anni sarà superata e sarà opportuno un upgrade ancora prima che sia terminato il lavoro.
3)che non sarà comunque possibile, con il nucleare, ottenere il 100% (ma solo il 20%) dell'energia che ci serve ora, e quindi nel futuro, dato che ci auspichiamo una continua crescita economica!...
4)che il medesimo problema energetico che noi abbiamo, potranno averlo altri paesi nel mondo, come l'abbiamo noi. dovremo (e non potremo sottrarci a questo compito sensa fare una ingiusta prevaricazione) insegnare a loro come fare per risolverlo...

allora mi domando, come farà un'opera del genere a portare prestigio all'Italia, se già sento, quasi quotidianamente, che in Iran vengono progettate (a ragione? o a torto?) centrali per l'arricchimento dell'uranio e ciò, nonostante le continue minacce di sanzioni e/o altro da parte dei paesi "occidentali-sviluppati"?
Grazie

Postato da: Joseph News. | 30.11.09 17:21




Scusate, ma le decisioni del popolo valgono solo per chi vota il cavaliere ? Perchè lui dice sempre che è stato il popolo a votarlo, ma non si era fatto un referendum sul nucleare ? Se non vado errato il popolo aveva detto NO al nucleare , allora perche continua il cavaliere ed i suoi tirapiedi a riproporci il nucleare ? Dissi No allepoca e confermo il NO! anche stavolta al nucleare. Magari poi la centrale la costruiscono in provincia dell'Aquila o in irpinia, questo governo è talmente malato che è capace di far credere che il cavaliere ci riparera anche dalle radiazioni nucleari.

Postato da: valerio Laurenzi | 30.11.09 17:17




Mettere in discussione il voto del referendum è molto pericoloso, perchè lo stesso principio deve valere per TUTTI i referendum, a cominciare dal primo, quello da cui è nata la Repubblica Italiana.
E allora: questa Repubblica è ancora valida, e con essa il suo Presidente e la sua Costituzione, il parlamento, e di conseguenza, il governo?
Di questo passo, rischiamo di avere Re Vittorio Emanuele IV sul trono, e suo figlio Emanuele Filiberto dai reality al governo del Paese.
Povera Italia!!!!!!

Postato da: Gianna T. | 30.11.09 17:10




.

Fratelli italiani,
vorrei spiegarvi in poche parole che cos’è una centrale nucleare.
Io abito a Cremona e qui abbiamo purtroppo l’unica centrale nucleare d’Italia, a 14 chilometri da Cremona e a 15 da Piacenza.
La costruzione incominciò che io ero ancora ragazzo e durò per parecchi anni, lavoro che causò anche la morte di cinque o sei operai.
Ha l’aspetto di un enorme capannone tipo bidonville con due sottili ciminiere sulla cima.
Inizio l’attività nel 1974 se non sbaglio, dopo mesi e mesi di collaudi, costosissimi e spesso fallimentari.
L’intera costruzione costò così tanto al bilancio nazionale che lo stesso bilancio venne sbilanciato e le conseguenze furono sentite per diversi decenni.
Ma la cosa più tristemente ridicola è che si “rompeva” in continuazione, oltre a scaldare le acque del fiume Po uccidendo fauna e flora.
Le rotture continuarono per 20 anni, cioè fino a quando nel 1994 circa venne dichiarata fuori servizio.
Infatti le centrali nucleari del tipo di Berlusconi possono durare solo 20 anni perché in 20 anni assorbono una dose di radiazione tale oltre la quale poi non si può più andare.
Caorso venne quindi sigillata in una colata di calcestruzzo e adesso noi cremonesi ci troviamo ad avere una ingombrante struttura radioattiva in mezzo ai piedi, che nessuno può smantellare altrimenti si fa la fine dei militari volontari a Cernobil.
In 20 anni non ha fornito proprio niente di elettricità, perché ogni 3 settimane si fermava per avaria e ci restava per un mese.
E’ stata un magna magna di migliaia di sedicenti tecnici con tendenze destrorse.
Adesso abbiamo il limo del fiume radioattivo e lo sarà per circa 500 anni.
La cosa più tragica è che all’interno di un grande capannone ci sono stipati migliaia e migliaia di bidoni, tipo barile petrolio, con dentro della polverina radioattiva, cioè le famose scorie che ogni centrale produce e che nessuno vuole tenere o trattare.
Se a qualcuno viene in mente di fare un attentato facendo saltare questo capannone, vi rendete conto che per anni ed anni l’Italia del nord dovrebbe restare disabitata ?
Quell’ignorante di Berlusconi tutte queste cose non le sa, povero idrocefalo.
Ma vi rendete conto se si dovessero costruire ancora decine e decine di centrali come questa?
Oltretutto in barba ad un referendum !

.

Postato da: Daniele Disingrini | 30.11.09 17:02




Concordo con PATRIZIO ROSSI sull'inquadramento del Sig. ALFONSO come cretino e sui contenuti della sua risposta a questa mente omologata ai dictat del suo padrone e assuefatto alle idiozie provenineti da quell'area politicia che ogni gorno si scopre sempre più corrotta politicamente, eticamente e moralmente, un'area politica fatta di nani, ballerine, saltimbanchi e avvezzi ad ogni più sordido piacere.
E per favore, Sig. ALFONSO, la semetta di tirare in ballo sempre Dio, il Signore, i Santi, gli Angeli e gli Arcangeli che quelli, se ci sono, guardano dall'altra parte per non vedere lo schifo che state facendo.

Postato da: GIANLUCA ANGELINI | 30.11.09 17:02




Proporre il nucleare o Leggi necessarie solo a singole persone,dispetto e offesa alle VITTIME dei loro reati COMMESSI,o di altre truffe e raggiri di verità,che sono tante,E' SEGNO CHE SIAMO IN MANO A DEI PREPOTENTI e MENEFREGHISTI,che non Rispettano la Dignità e la Volontà dei Cittadini che hanno dato UN VOTO Referendario ESPRESSO DEMOCRATICAMENTE,come dice a sproposito qualche deficiente,richiamando sempre tale forma di Voto,ma che NON rispettano mai,come hanno dimostrato i Politici che occupano oggi a destra in Parlamento,sono ABUSIVI perchè senza IL CONSENSO dei Cittadini,MA lo sono solo perchè voluti,contro la nostra Legge che ci è stata Rubata,dal loro padrone capò di cui lui stesso ne aveva bisogno per votare le sue schifezze personali,capito poco sveglio che lodi delle nullità aggi al sgoverno?,Siamo invasi da FINTI Politici,presi dalla mafia,NON che LI HANNO ELETTI i Cittadini,a questi non importa il danno che le Vittime hanno subito da chi ha commesso reati.Cosa significa,fare il processo breve,Tanto si cancellano solo l'un per cento dei reati',ammesso e non concesso sua vero,è UNO SCHIFO SOLO PENSARLO,perchè anche se UN SOLO processo o reato venisse cancellato sarebbe SBAGLIATO perchè sarebbe un TORTO alla Vittima di questo,COSA ANDIAMO a dire e dare alla VITTIMA di questi REATI?,per piacere piantatela di fare leggi TRUFFA.IL Processo breve anzi brevissimi vanno bene,MA NESSUN PROCESSO E REATO Devono essere PRESCRITTI,ne ora ne MAI ne quelli PASSATI,Capito?,questa è Legge giusta per UNA GIUSTIZIA VERA,mai Più PRESCRITTI,questa è la Legge che serve ai Cittadini,ma i Processi devono sempre finire in pochi mesi e con SENTENZA CERTA!!,Capito.ORA,DEI Voti Democraticamente espressi dalla maggioranza dei Cittadini e che la DESTRA HA RUBATO ed ESPROPRIATO senza diritto,ce ne sono molti e li rivoliamo presto pena forte da subire, e sono;1) Voto CONTRO IL NUCLEARE.2)VOTO Legge Elettorale con PREFERENZE DEI Cittadini.ECC.I REFERENDUM per cambiare il VOTO espresso Democraticamente dai Cittadini,devono farlo SOLO il Cittadino con Un'altro voto Referendari,MAI UN POLITICO per sua necessità e per nessun altro motivo,IL VOTO è NOSTRO!! capito?,parliamo di un finto imprenditore di destra fascista leghista.Dovrei scrivere molto di più per elencare i danni che ci sta facendo questo non trasparente personaggio con il sorriso da stolto,sapete cosa significa?,Lo disse Gesù,"Il SORRISO ABBONDA SULLA BOCCA DEGLI STOLTI !! ".ED è Vero,ecco perchè è STOLTO!!.

Postato da: aqmazz | 30.11.09 16:58




Stanno distruggendo un paese bellissimo!
Invito a leggere questa lettera di Celli a Repubblica:
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/celli-lettera/celli-lettera/celli-lettera.html#commentatutti

Postato da: nicolò taibi | 30.11.09 16:48




Purtroppo nemmeno un minuto, potremmo teoricamente abrogare una norma con un referendum e il giorno dopo essa essere riproposta come legge.

Postato da: Daniele Disingrini | 30.11.09 16:21

Ma scusate : QUANTO TEMPO DURA LA VALIDITA' DI UN REFERENDUM ABROGATIVO VOTATO DAGLI ITALIANI ?
5, 10, 15, 20, 50, 100 anni, all'infinito, oppure il periodo è a discrezione di qualcuno.


Postato da: Deny Panarese | 30.11.09 16:40




Insieme al no B day vorrei che ci fossa anche una alternativa valida.
E' indubbio che IDV sia un'alternativa discreta, sempre meglio dei leghisti che ci sono ora ovviamente, però si deve dire forte e chiaro quello che si vuole fare!!

Postato da: Massimiliano Coraggio | 30.11.09 16:27




se questo governo non fosse governato dà inbecilli forse poteva dialogare sia col pd e anche col idv

Postato da: giopetral | 30.11.09 16:25




Il bello che queste centrali non produrranno mai un WATT !

E' SOLO UN PRETESTO PER DARE
APPALTI ALLA MAFIA!!!

BASTA NON NE POSSIAMO PIU' DI QUESTE
BUFFONATE!

Postato da: Biagio | 30.11.09 16:23




bravissimo patrizio ,la tua risposta è stata stupenda ..........mi auguro che il 5 si sia un fiume di gente in piazza della repubblica
x far capire al nanetto che deve andare a fare in c...

Postato da: marisa.bifano | 30.11.09 16:21




Non temete fratelli italiani, Berlusconi morrà senza aver visto realizzato nessuno dei suoi insani sogni, nessuna centrale e nessun ponte.

Postato da: Daniele Disingrini | 30.11.09 16:21




Ma scusate : QUANTO TEMPO DURA LA VALIDITA' DI UN REFERENDUM ABROGATIVO VOTATO DAGLI ITALIANI ?
5, 10, 15, 20, 50, 100 anni, all'infinito, oppure il periodo è a discrezione di qualcuno.

Postato da: Daniele Disingrini | 30.11.09 16:17




Uranio, carburante a termine.
Picco di produzione tra 20-30 anni.
Dopo quel periodo quale sarà il costo del minerale?
Quanto costerà l’energia prodotta?
Avremo scorie radioattive per millenni.
Radioattività rilevata a svariati chilometri dalle centrali, con misuratori adeguati, superiore ai limiti tollerati dal corpo umano.
Incidenza, quindi, delle leucemie, maggiore rispetto a posti che ne sono privi.
Una centrale obsoleta di 3 generazione costa (chiedere agli amici Finlandesi) circa 5 miliardi di €.
4 centrali costano quindi 20 mld di €. (oltre agli enormi costi di smaltimento delle scorie).
Le centrali eoliche, attualmente costano a seconda della collocazione geografica, dagli 8 ai 13 mln di € per 10 megawatt con scarsi costi di manutenzione, e nessuna scoria.
La tecnologia solare ha raggiunto rese del 60-70% dell’energia irradiata nelle tecnologie di punta.
(Angelantoni industria italiana).
Step progressivi di impianto velocemente disponibili per solare ed eolico.
LA SITUAZIONE ITALIANA.
Carlo Rubbia, Nobel per la fisica:
"Come esperimento pilota i 20 megawatt raggiunti dalle tecnologie solari alla centrale di Priolo non sono da buttar via: bastano a una città di 20 mila abitanti, consentono di risparmiare 12.500 tonnellate equivalenti di petrolio l'anno ed evitano l'emissione di 40 mila tonnellate l'anno d’anidride carbonica. Il bello è che questo tipo di energia è conveniente: ai prezzi attuali, l'impianto si ripaga in 6 anni e ne dura 30. Oltretutto, una volta avviata la produzione di massa, i prezzi di costruzione tenderanno al dimezzamento".
"Per soddisfare l'intero fabbisogno nazionale italiano sarebbe sufficiente una superficie pari ad un quadrato con il lato di circa 40 km".
A Priolo hanno realizzato il 70% della centrale prevista costerà 38 mln di €.
Ben vengano eventualmente ad Arcore, a Villa Certosa, a Palazzo Grazioli e a casa del min. Scajola.

Postato da: Giuseppe Leone | 30.11.09 16:16




@ Alfonoso
Egr. sig. Alfonso,
prima di tutto E' LEI CRETINO!!! Dopo si inizia a parlare...da persone civili.
1° - Esiste un referendum ventennale contro il nucleare.
2° - Gli onorevoli sono stati scelti dalle segreterie dei partiti e inseriti in liste bloccate, per cui ognuno si tiene i suoi.
3° - Vada a scrivere sul blog del PDL invece di rompere i coglioni qui, che delle sue affermazioni non ce frega niente.

Distinti Saluti e che il Diavolo ti chiaim presto insieme al tuo Presidente/Cavaliere Silvio.

Postato da: Patrizio Rosi | 30.11.09 16:04




Da giorni posto in questo blog ma nn riesco a leggere i miei scritti. Da che dipende? Saluti

Postato da: IvanIV | 30.11.09 16:01




Sig. Solimena, le svelo un segreto: gli altri Paesi il problema delle scorie NON lo hanno risolto. I tedeschi le hanno seppellite in vecchie miniere e adesso non sanno bene se i bidoni sono ancora sicuri oppure no e tengono le dita incrociate, gli americani anche loro le hanno ammassate in gallerie sotterranee in un'area desertica e anche loro tengono le dita incrociate.
Si sospetta poi che molte zone delle coste prospicenti la Somalia (ma anche all'interno) nascondano nelle loro profondità dei regalini radioattivi... ma poi perchè arrivare fino in Somalia? sono convinto che basterebbe scandagliare appropriatamente anche solo il "Mare Nostrum"...

Postato da: Luigi Pacetti | 30.11.09 16:01




E' assodata la ipocrisia dei ceffi che compongono questo pessimo governo. E' assodato il loro completo interesse per i loro esclusivi interessi privati. E' accertata la grande forza mediatica in loro possesso. E' provata la incompetenza dei medesimi, anche senza citare il disastro compiuto in Abruzzo. Dopodichè ci si domanda come mai sono ancora e sempre al governo. Ma prendiamocela con gli italiani, veri responsabili!! Saluti cari

Postato da: IvanIV | 30.11.09 16:00




Per Aldo Solimena

Lei, probabilmente, è più furbo dei nostri politici: loro non ci hanno ancora detto che "Evidentemente loro (francesi , svizzeri , tedeschi , spagnoli , sloveni , inglesi , svedesi , finlandesi, russi , canadesi , etc.) il problema lo hanno risolto.- E allora , non potremo risolverlo anche noi ?"
Perchè non si fa loro portavoce?

Postato da: Luigi Ch. | 30.11.09 15:58




Per Aldo: gli altri paesi non hanno affatto risolto il problema delle scorie. La Francia le porta in Russia e in Africa e gli Usa, dopo aver scelto lo Yucca Mountain stanno avendo un sacco di problemi in merito. Le scorie nucleari impiegano migliaia di anni solo per dimezzare il loro potenziale radioattivo: non esiste posto al mondo sicuro dove stoccarle. Vi invito a leggere uno degli ultimi articoli su Repubblica (intervista al NObel Rubbia sull'errore nucleare) e altri 2 art sul problema delle scorie su www.scienzaverde.it.

Postato da: Sonia Toni | 30.11.09 15:55




"La propaganda spicciola di questi SEDICENTI GOVERNANTI...." Ah Felice Belisario,di quali SEDICENTI GOVERNANTI parli,cretino, vedi che quei governanti li ha eletti democtaticamente ( ma tu NON CAPISCI cosa vuol dire DEMOCRATICAMENTE ) IL SOVRANO POPOLO ITALIANO CHE DISPREZZA PROFONDAMENTE I QUAQQUARAQUA' COME TE.Che Dio ti benedica.
Postato da: Alfonso | 30.11.09 15:22
------------------------------------------------------------------------------
E lei sarebbe un rappresentante del popolo sovrano?
E lei crede di eleggere democraticamente qualcuno?
Questo suo post non fa altro che confermare un detto delle mie parti e che tradotto dice più o meno così: "alla gente è più facile metterlo nel ---- che in testa".
Auguri per il prosieguo della sua squallida vita.

Postato da: Gianni Fiorani | 30.11.09 15:54




propongo una raccolta di firme per costruire la prima centrale nucleare a villa certosa; la seconda a casa di ronchi e la terza da scajola.
amen.

Postato da: Sonia Toni | 30.11.09 15:50




Buongiorno,
sono d'accordo con lei.
Antonella Monetti

Postato da: antonella monetti | 30.11.09 15:50




Ma gli altri paesi che hanno le centrali nucleari (cioè la quasi totalità dei paesi del mondo) dove le mettono le scorie radioattive ?
Evidentemente loro (francesi , svizzeri , tedeschi , spagnoli , sloveni , inglesi , svedesi , finlandesi, russi , canadesi , etc.) il problema lo hanno risolto.- E allora , non potremo risolverlo anche noi ?

Postato da: aldo solimena | 30.11.09 15:48




Pienamente d'accordo.

Postato da: giuliano c. | 30.11.09 15:46




Dico solo a quell'emerito ministro che buffonate del genere sono già state udite in tempi altrettanto funesti;
quindi è solo un pallido epigono farsesco del duce che tra l'altro era anche molto più intelligente.
Comunque,la voglio prendere seriamente , e quindi suggerisco al signorministro di farsi recapitare a casa uno dei fusti di scorie radioattive che , sembra, siano all'interno della centrale di Caorso.
Per uno disposto a parole (le solite maledette parole in bocca a turlupinatori) a farsi costruire una centrale sottocasa dovrebbe essere un gran bel regalo. Ed è pure natale!

Postato da: Gianni Fiorani | 30.11.09 15:43




Alfonso,
per eleggere democraticamente qualcuno occorre poterne indicare il nome quando si vota. Dato che in Italia non è possibile farlo, mi spieghi come fai a sostenere che le liste scelte dai partiti rappresentino degli eletti democraticamente ? Non è che sei un po' confuso ?

Postato da: Gino | 30.11.09 15:38




Scajola, ogni promessa è debito. (se proprio dovete fare le centrali, ma io non le voglio). Ma anche a casa di Berlusconi non è male

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 30.11.09 15:36




villa certosa la vuole vendere, meglio se la facciamo sulla tomba di mamma Rosa

Postato da: Alioscia Rosi | 30.11.09 15:29




"La propaganda spicciola di questi SEDICENTI GOVERNANTI...." Ah Felice Belisario,di quali SEDICENTI GOVERNANTI parli,cretino, vedi che quei governanti li ha eletti democtaticamente ( ma tu NON CAPISCI cosa vuol dire DEMOCRATICAMENTE ) IL SOVRANO POPOLO ITALIANO CHE DISPREZZA PROFONDAMENTE I QUAQQUARAQUA' COME TE.Che Dio ti benedica.

Postato da: Alfonso | 30.11.09 15:22




Senza tanti voli pindarici ed inutili complicazioni, per far cadere il criminale per eccellenza, basterebbe disertare la fogna delle sue televisioni, compresa RAI uno con l'ibrido umano che si chiama vespa (minuscolo) e il putridume dei suoi giornali. Così facendo, non darebbe le dimissioni, ma si butterebbe direttamente da una finestra. Prima che lo faccia la mafia!
Se facessimo questo, equivarrebbe ad una condanna a morte!
Purtroppo, l'imbecillità della massa, è nettamente superiore alla disonestà del berlusca.

Postato da: marinella andrizzi | 30.11.09 15:21




La gente deve cominciare a svegliarsi!

Postato da: Massimiliano Coraggio | 30.11.09 15:18




La Sardegna non si tocca!

Postato da: | 30.11.09 15:10




On. Belisario, può farmi un favore? La prima volta che vede Scaiola può dirgli che Imperia è troppo vicina a Savona,dove abito io? Non si illuda di poter fare quello che vuole col nucleare, ho 60 anni ma sono disposta a fare tutto il possibile per impedire questa idea scellerata, anche a dormire davanti al cancello della sua villa.

Postato da: elisabetta rossi | 30.11.09 15:08




Cara IDV,
Berlusconi ha uno strapotere mediatico con giornali e Tv sue e della RAI e per batterlo alle elezioni bisogna avere certamente un grande programma politico ma anche e soprattutto una altrettanta grande capacità mediatica per ribattere e replicare sempre a tutte le sue nefandezze e falsità!
Ed allora dobbiamo MUOVERCI SUBITO TUTTI CONTEMPORANEAMENTE IN TUTTA ITALIA innanzitutto per denunciare le infamie di Berlusconi e poi per dire il nostro programma politico. Dobbiamo muoverci con le tv amiche, radio, giornali, internet, passa parola, con COMIZI, (i bellissimi comizi per le strade e le piazze dove si dicevano ad alta voce i propri progetti politici e tutti potevano ascoltarli), nelle riunioni politiche, con striscioni, pettorine, cartelli, banchetti, gazebo, manifesti e VOLANTINI, tanti volantini da dare in giro dappertutto a destra e a manca per le strade e le piazze d'Italia! Dobbiamo quindi dire che Berlusconi è un corruttore, amico di mafiosi, truffatore, ecc. che ne ha fatte di tutti i colori per salvarsi e contemporaneamente dobbiamo dire di noi che vogliamo un'Italia che funzioni a dovere con grande solidarietà ma anche con grande legalità e disciplina soprattutto per la SICUREZZA DEI CITTADINI!!! LA SICUREZZA E' UN PROBLEMA MOLTO IMPORTANTE E MOLTO SENTITO DALLA GENTE E NON DOBBIAMO LASCIARE QUESTO IMPORTANTE PROBLEMA COME PREROGATIVA DELLA LEGA NORD!!!
Inoltre dobbiamo salvaguardare e far funzionare a dovere i molti enti pubblici locali a cominciare dal COMUNE DI VENEZIA: VENEZIA ORAMAI E' ABBANDONATA A SE' STESSA IN MEZZO AL DEGRADO FISICO E MORALE, AL SUO INTENSISSIMO SFRUTTAMENTO COMMERCIALE E SOPRATTUTTO ALLA SUA CONTINUA DISTRUZIONE FISICA E MORALE CON UN ELEVATISSIMO MOTO ONDOSO E UNA FUTURA PROSSIMA IMMENSA CEMENTIFICAZIONE!!!
Infine dobbiamo difendere e sostenere sempre le grandi organizzazioni europee e mondiali come UE e ONU e ricercare sempre la PACE cercando di risolverei i vari conflitti mondiali con la diplomazia e non con la violenza e la guerra come sta facendo lo Stato di Israele che continuamente invade la Palestina uccidendo vecchi, donne e bambini!!!
QUESTO DOBBIAMO FARE E DIRE SUBITO TUTTI ASSIEME CONTEMPORANEAMENTE IN TUTTA ITALIA CON FORZA E DETERMINAZIONE, DOBBIAMO FARE UNA NOSTRA GRANDE PROPAGANDA POLITICA PERCHE' SOLO COSI' POSSIAMO BATTERE BERLUSCONI E SALVARE QUINDI IL NOSTRO POVERO PAESE E LA NOSTRA POVERA DEMOCRAZIA QUOTIDIANAMENTE MALTRATTATI!!!
Cordiali saluti.
franco.rinaldin@libero.it

Postato da: Franco Rinaldin | 30.11.09 15:07




"Eppure il vento soffia ancora". Per quanto?

Postato da: Alberto Gramaccini | 30.11.09 14:58




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.