sei in: > giustizia > articolo
14 Agosto 2009

Mafia: non ignorare la verita' storica




Desta certamente stupore nell'articolo di Giorgio Bocca, oggi pubblicato su L'Espresso, il mancato riferimento a uomini di Chiesa e ad esponenti delle forze dell'ordine che alla mafia si sono coerentemente opposti, pagando anche con la vita il proprio impegno di legalità e di civiltà. Desta, però, non minore stupore - e costituisce mancanza di rispetto per quanti hanno fatto e fanno il proprio dovere - il reagire all'articolo di Giorgio Bocca con una difesa di ufficio tutti e di ciascuno.

Giorgio Bocca ha espresso, in maniera chiara e radicale, una verità storica: la mafia in Sicilia si è avvalsa di lacune ed omissioni di uomini di Chiesa e di esponenti delle forze dell'ordine, non soltanto di Carabinieri. Talora uomini di Chiesa ed esponenti delle forze dell'ordine hanno varcato la soglia della legalità, configurando ipotesi di vera e propria complicità, quale risulta, peraltro, da numerosi riscontri in sede giudiziaria e in atti di Commissioni di inchiesta. In questo campo,dovremmo forse prendere lezioni dalla Chiesa che, pur avendo espresso coraggiose posizioni sino alla condanna della mafia quale "struttura di peccato", si è astenuta, e speriamo si asterrà, da poco credibili difese di tutti e di ciascuno.

In tanti esprimiamo ammirazione e gratitudine alle forze dell'ordine e, in particolare, ai Carabinieri per il fondamentale, difficile e rischioso impegno di difesa della legalità (dal vice questore Boris Giuliano al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, per citare soltanto alcuni dei tanti caduti nell'esercizio coerente delle loro funzioni). In tanti esprimiamo ammirazione e gratitudine anche a uomini di Chiesa, dal Pastore Valdese Panascia al Cardinale Salvatore Pappalardo, da don Pino Puglisi a don Giuseppe Diana, sino a Sua Santità Giovanni Paolo II per il suo indimenticabile magistero espresso con forza, e anche nel corso di sue visite pastorali in Sicilia.

Proprio quella gratitudine e quella ammirazione rendono, però, doveroso non ignorare la verità storica, quella che vuole la mafia essere non soltanto una organizzazione criminale contro lo Stato,contro la Chiesa, contro la società civile ma anche un sistema di potere che si infiltra "dentro" lo Stato, "dentro" la Chiesa, "dentro" la società civile.






Commenti




Il Mondo Virtuale Plaisirdevivre
dei Cittadini Romantici senza Padrone, per cacciare il faccendiere Al Capone + cafone

La Strategia della Menzogna: il triste spettacolo per l’Italia,è stato egregiamente illustrato dal Direttore Ezio Mauro, del 2-9-09. Bisogna presentare il conto al sig. B. che insulta la nostra intelligenza, e chiedergli di mostrare le carte!”

Il bluff funziona, grazie ai troppi politici ed altri irresponsabili personaggi senza spina dorsale, i quali bluffati e ricattati, non osano alzare la testa verso il futuro.

Essi guardano al resto mondo sempre attraverso il loro ombelico e non sono indignati di niente. Neanche per le intimidazioni, ricatti e bluff a danno dell’informazione e della scarsa democrazia al guinzaglio.

C’è però un documento che potrebbe cambiare la musica, dimenticato sia alla Camera dei Deputati che al Senato, una petizione sull’usura, all’ordine del giorno per febbraio 2008 ... in soffitta alla caduta del Governo Prodi. Illustra come il Paladino degli Usurai, con la sua delegittimazione “di fatto” dei bilanci societari ha chiuso l’acceso alle banche per piccole e grandi imprese ed industrie auto finanziate come Public Company, per metterle nelle mani delle opache configurazioni usuraie. Questo ha facilitato la cernita e soffocamento di imprese non protette... E milioni di dipendenti hanno perso il lavoro.

Il racconto pur se ironico espone un sistema di informazione fossilizzato dove i pochissimi che non si adeguano alla dottrina del parmigiano faraonico, si devono preparare alla guerra per la propria sopravvivenza .

Secondo la narrativa del volume “Discrezione Troppo Indiscreta” 496 pagine in corso di allestimento vi era il codice “ CEP”: Chiunque Eccetto Prodi! ( Unico leader non ricattabile!) Contro Prodi la campagna di guerrigliera alla menzogna, una superdose di terrorismo psicologico, elaborata dall’orchestra faraonica, e sopportata dall’auto deflagrazione della coalizione di governo. Questi furono gli strumenti dell’ assassinio” del secondo governo del risanamento. Ma l’editore per quanto inizialmente entusiasta, alla luce delle insensate denunce (...) contro chiunque abbia riportato notizie non lusinghiere per il Faraone, si è dato una frenata, dicendo “ Mi dispiace Amico mio, ma Tengo famiglia.” La macchina del faraone fa paura.

Quanti parlamentari disponiibili a promuovere un inchiesta?. Il sito www.mondosostro.com : il Bel Paese merita il nostro rischio!

Postato da: salvatore Crisafi | 05.09.09 20:33




CARA IDV, ITALIA DEI VALORI,
1) BERLUSCONI E' UN LADRO LADRONE CORROTTO CORRUTTORE ORMAI VIA DI TESTA CHE DEVE ESSERE MANDATO VIA SUBITO A CASA ANZI IN GALERA E PER TUTTA LA VITA ED ANCHE LA SUA FAMIGLIA!!!
2) NOI ITALIA DEI VALORI E ANTONIO DI PIETRO ABBIAMO AVUTO GRANDE SUCCESSO E GRANDE CONSENSO ELETTORALE E DOBBIAMO QUINDI PROPORCI PER LA GUIDA DEL PAESE. DOBBIAMO ANDARE IN GIRO PER L'ITALIA A DIRE LE NOSTRE PROPOSTE POLITICHE: LOTTA DURA ALLA EVASIONE FISCALE, NO AGLI SPRECHI SPERPERI E PRIVILEGI PUBBLICI, BLOCCO E RIDUZIONE DEL DEBITO PUBBLICO ORMAI INCOLMABILE, SI' IN DIFESA DEL LAVORO, PER UNA SANITA' PIU' SOLLECITA E MENO COSTOSA, IN DIFESA DELLA SCUOLA, PER I SERVIZI PUBBLICI DECENTI NON COME SONO ORA LE POSTE, I TRENI, GLI AEREI, LE NAVI,I TELEFONI, LUCE, ACQUA, GAS, ECC., UN VERO DISASTRO!!!, ED INFINE PER LA DIFESA DELLA DEMOCRAZIA, DELLA LEGALITA', PER LA DISCIPLINA NEL NOSTRO PAESE, NO AL CAOS, PER LA SOLIDARIETA' E SOPRATTUTTO PER LA SICUREZZA , QUINDI NO ALLE RONDE LEGHISTE E SI' INVECE ALLE NOSTRE FORZE DELL'ORDINE CON PIU'UOMINI E PIU' MEZZI!!! ED DOBBIAMO DIRE NO A QUALSIASI FORMA DI INCIUCIO FRA QUESTA DESTRA ED IL CENTROSINISTRA DI D’ALEMA, FASSINO, LA TORRE, BASSOLINO, ECC.
3) DOBBIAMO DIRE NO A QUALSIASI GUERRA: I VARI CONTRASTI DEVONO ESSERE RISOLTI IN MODO PACIFICO E DIPLOMATICO POSSIBILMENTEI NEI VARI CONSESSI INTERNAZIONALI COME ONU NAZIONI UNITE E UE UNIONE EUROPEA.
4) INFINE A VENEZIA BISOGNA FARE SUBITO QUALCOSA SE NON VOGLIAMO PERDERE ANCHE LA GUIDA DEL COMUNE DI VENEZIA: INFATTI BISOGNA REGOLAMENTARE I SEMPRE MAGGIORI FLUSSI TURISTICI E MIGLIORARE I TRASPORTI PUBBLICI DANDO MOLTE INFORMAZIONI AI TURISTI CON DEPLIAN, CARTELLI ED ALTRO ESPLICATIVI SU COME SOGGIORNARE A VENEZIA SENZA CREARE ECCESSIVI DISAGI AI RESIDENTI; POI DOBBIAMO DIRE NO AI VENDITORI ABUSIVI E NO SOPRATTUTTO AI VARI MONOPOLI, LOBBY E CORPORAZIONI CHE BLOCCANO E ROVINANO LA CITTA’ COME I TAXISTI ACQUEI, I GONDOLIERI, I PORTABAGAGLI, GLI OPERATORI IN MONOPOLIO DELLA ZONA PORTUALE, I VENDITORI AMBULANTI, I BAR ED I RISTORANTI CON I LORO VASTISSIMI PLATEATICI, ECC.
5) DICIAMO QUESTO CON FORZA E CON MOLTA URGENZA, DIAMOCI DA FARE SUBITO PERCHE' ORAMAI IL NOSTRO PAESE E' IN STATO FALLIMENTARE. INTANTO CORDIALI SALUTI A TUTTI.
franco.rinaldin@libero.it

Postato da: Franco Rinaldin | 25.08.09 20:57




sono arrivato in fondo all articolo e pure hai messaggi bè sapete chè vi dico?? andate tutti A CAg........distinti e separati saluti nello il pensionato

Postato da: nello gorrara | 24.08.09 19:27




l'italia è molto malata, l'unica cura celà il capo dello stato, cioè scolgiere le camere. mali estremi estremi rimedi. ancora una cosa. chè fine ha fatto l'alitalia? questa fantomatica cordata del cactus.

Postato da: luigino nardin | 22.08.09 09:35




@ mcp | 20.08.09 01:31 (mcp = Maria Carla P.?)
"Fracappio e Orazio sono Mario travestiti ..."
---
IN NOME DI DIO

Postato da: Salvatore | 20.08.09 06:54




Postato da: Venus L. | 17.08.09 13:11

Anche di te.
Paolo VI è stato un grande Papa!

Fracappio e Orazio sono Mario travestiti ...
Comunque caro Fracappio, tutto quello che pensano gli altri di diverso da noi non sono necessariamente fesserie.
Se vuoi un partito senza cattolici, vota radicale o Rifondazione, anche se su quest'ultima ho qualche riserva ... per te! C'è gente molto illuminata!

Postato da: mcp | 20.08.09 01:31




@Francesco Rada | 19.08.09 18:52

EMBE'?
Ora che fai, la multa?

Postato da: Salvatore | 19.08.09 23:53




PER ORAZIO DA BENEVENTO E FRACAPPIO DA FICULLE
BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AVETE ABUSATO E STUFATO!!!!!!!!!!

Postato da: Francesco Rada | 19.08.09 18:52




ORAZIO DA BENEVENTO:
Le tue stesse parole avrei potute scriverle io, circa la "momentanea necessità" (quale essa sia). Credo pertanto che ci incontreremo nuovamente: questo blog lo lasciamo perdere, ci incontreremo eventualmente sui prossimi blog "del giorno". Ora sto per spegnere il computer (ho un po' di febbre e qualche dolore di troppo al tratto lombo-sacrale)e me ne torno a letto. Un abbraccio virtuale e ci si "riscrive".
Nicola.

Postato da: Fracappio da Ficulle | 19.08.09 17:52




Io sono con Giorgio Bocca!!! La generalizzazione la fa chi volutamente ha il carbone bagnato!!!

Postato da: Francesco Cappello | 19.08.09 11:52




Giorgio Bocca afferma " I CARABINIERI SONO COLLUSI CON LA MAFIA IN SICILIA..." Si badi Bocca dice " I " CARABINIERI CIOE' TUTTI I CARABINIERI NON ALCUNI.Leoluca Orlando e De Magistgris approvano e applaudono a Giorgio Bocca.ALL'INFAMIA NON C'E' LIMITE.PDL PD UDC E TUTTI GLI ALTRI PARTITI DEMOCRATICI DOVREBBERO METTERSI D'ACCORDO ALMENO SU UN PUNTO : ESTIRPARE QUESTO CANCRO GIUSTIZIALISTA INFAME CHE INFETTA L'ITALIA.

Postato da: Alfonso | 18.08.09 22:07




Fracappio da Ficulle
"Per motivi che sarebbe lungo spiegare trovo deleteri per la salute mentale blog e social networks."
"Me ne tengo alla larga (sono di carne ed ossa anch'io!),ma di tanto in tanto faccio una capatina giusto per certe mie curiosità".
--
Non c'è che dire. Concordo perfettamente.
Aggiungo solo, per esperienza diretta, un risvolto a questa faccia di medaglia: la teoria degli opposti. Parlo un pò cifrato, anche per me sarebbe lungo spiegarti, ma di certo mi capirai.
L'altra faccia della medaglia alla curiosità, potrebbe essere una momentanea necessità. Qualche mese che per me ha funzionato.
Non posto da Benevento, potremo aggiungere altrettanti km a sud. Spero comunque anch'io di risentirci davvero. Io ancora per un pò (diciamo una settimana, 10 gg.) seguirò il blog quotidianamente. Poi di tanto in tanto; come ho sembre fatto.
Saluti

Postato da: Orazio da Benevento | 18.08.09 10:19




Svelano l'esistenza di un'associazione segreta in cui sono coinvolti tre ministri della Repubblica, il capo di stato maggiore della Difesa, i capi dei servizi segreti, 24 generali e ammiragli, 5 generali della Finanza, compreso il comandante, parlamentari (esclusi i comunisti, i radicali, il Pdup), imprenditori, il direttore del Corriere della Sera, il direttore del Tg1, banchieri, 18 magistrati. Non è il governo Forlani, che si dimetterà, a rendere pubbliche le liste, ma Francesco De Martino, presidente della commissione d'inchiesta sul caso Sindona.
La P2 ha gestito il caso Sindona con la mafia; è proprietaria del Banco Ambrosiano e controlla il Corriere della Sera; ha rapporti con la banda della Magliana e con i poteri criminali; è responsabile, tramite suoi affiliati, di gravi depistaggi sulla strage di Bologna del 1980 e sulla strage di Peteano. Ha usato influenza sul caso Moro, massicciamente presente nel comitato di crisi del Viminale.

Postato da: marcello spaziani | 17.08.09 10:52
----------

Ti manca un passaggio molto importante.
La lista trovata ad Arezzo non era completa. C'erano solo la metà degli aderenti.
I ministri erano 5 (dichiarazione di Gelli).
Ti manca ilpassaggio del Monte dei Paschi di Siena.
La banca viene controllata dal PCI.
Negli anni 80 era la banca di riferimento di Licio Gelli.
Sei sicuro che il PCI fosse fuori da tutta questa storia?
Le indagini provenivano da Milano , ricordatelo.
E se mancasse un tassello?
Se mancasse il èiu' intelligente, ilpiu' scaltro, il più preparato ed il piu' figlio di putt... che sia mai esistito all'interno delle fila del nostro parlamento?
Chissà?
A proposito, come vanno veloci le barche a vela.
Una domanda. Che mestiere fa la moglie Giuva?
Cosa ha donato 3 anni fa al comune di Pistoia la mglie Giuva?
Manca un tassello.
Un tassello importante.
Pure negli anni 1992-1994 manca un tassello.
In quei tavoli c'era pure il PCI.
Inutile continuare a negare.
Se non ci credete venite a Firenze ed in Toscana.
Poi capirete.
Un saluto.
E buone vacanze.

Postato da: Tommaso Giunti | 18.08.09 08:02




ORAZIO DA BENEVENTO:
mi ha fatto molto piacere incontrarti su questo blog. Forse ci incroceremo di nuovo e scambieremo due chiacchiere. Per motivi che sarebbe lungo spiegare trovo deleteri per la salute mentale blog e social networks. Ho 66 anni e mi occupo di malattie mentali da quando ne avevo 16 (cioè da prima che mi iscrivessi all'Università). Me ne tengo alla larga (sono di carne ed ossa anch'io!), ma di tanto in tanto faccio una capatina giusto per certe mie curiosità. Se posti da Benevento, il mio saluto virtuale, ti arriverà in un baleno: in linea d'aria disto da te non più di 100 km. Capirai dal mio nome la regione da dove posto io. Ciao e ti auguro ogni bene.
Nicola.

Postato da: Fracappio da Ficulle | 18.08.09 05:20




Fracappio da Ficulle
Eccomi fregato di nuovo. Sei single, così giochi a tutto campo. L'aristocratica inglese, dopo essersi informata delle proprietà terriere del giovane (convincenti), sulla rendita annua (anch'essa convincente), l'appartamento lussuoso nella "più alla moda" strada di Londra, alla fine trovò il cavillo per esclamare "volevo dire che qualcosa non và, bisogna cambiarla". "Cosa -rispose il giovane, in segno di scherno- la moda o il numero civico?". E lei seria: "L'una o l'altro non ha importanza, ma qualcosa va cambiato".
Come ti capisco che non mi segui.
In verità anch'io posso dire mi va bene così, anche se non sono single.
Sulla purificazione.
Forse non la vedremo? Sperar non nuoce.
Certo che i giovani di oggi sono diversi. Schifano la politica (è vero) ma sono più pratici, più sicuri.
Non si lascerebbero mai imbottigliare in un’assemblea, com’è successo a me, in uno scontro fra comunisti extraparlamentari di sinistra e fascisti. Ebbi la malaugurata idea di dire io non c’entro, son democristiano. Risultato: tutti addosso contro di me.
A proposito ma quella Melia azedarach è una foto dei parenti veramente "encomiabile" se è la stessa, velenosa, di quelle poche cognizioni di botanica che possiedo e ricordo. Quasi quasi come dei politici.
Saluti

Postato da: Orazio da Benevento | 17.08.09 21:38




Come sempre leoluca Orlando e preciso e schietto sulle problematiche della mafia , condivido appieno su tutto quello che scrive sull'articolo di Bocca.
Penso che Bocca è come sempre molto schietto nelle sue affermazioni, non ha scoperto l'acqua calda ha detto solo quello che tutti sanno . la mafia grazie ai suoi mezzi sia politici che economici ha la capacità di radicarsi nel territorio, nelle istituzione dove c' è potere . mi fà senso che chi critica Bocca oltre all'arma naturallmente ci siano degli esponenti di partito dove militano politici inquisiti e condannati per essere stati vicino alla mafia.

Postato da: alfonso galluzzo | 17.08.09 21:22




ORAZIO DA BENEVENTO: sono contento per quello che scrivi nella prima parte in quanto vedo che ci siamo capiti.
Il guaio è che, pur a voler essere massimamente ottimisti, non credo che quella "purificazione", se ci sarà, la vedremo. Pertanto siccome non credo nell'anima immortale, semplicemente per me non ci sarà, anche se si verificherà.
Nella seconda parte non ti seguo, ma non perché non trovo interessante quello che dici. Sono abituato a parlare e a sentir parlare di cose di cui ho almento una qualche idea. Ma sono un felicissimo ed orgogliosissimo single e quei pochi parenti rimastimi sono una parte secondaria del panorama: li apprezzo molto meno della Melia azedarach che vedo al di là della finestra. Ciao e buon quel che ti pare e piace fare.
Fra' Cappio da Ficulle (TR).

Postato da: Fracappio da Ficulle | 17.08.09 17:47




Fracappio da Ficulle | 17.08.09 15:15
---
Per quanto mi riguarda posso sottoscrivere tranquillamente anch'io l'ultimo tuo postato.
Non mi fa una grinza.
Circa poi "L'Italia è in stato vegetativo permanente, lasciamola morire in pace. Per questo non mi indigno mai ("Indignarsi" è il verbo più gettonato nell'IDV), ma mi faccio delle grasse risate nel leggere delle indignazioni di tanti ingenui che ancora credono in un futuro per questo sciagurato Paese."
A parer mio ci sarebbe da dire che il tempo riordina tutto (non sappiamo se in meglio o in peggio), ma riordina. Figli o nipoti di mafiosi, corruttori, evasori, anche di coloro implicati in fatti di sangue, insomma tutta l'illegalità attuale, viene, come si suol dire, "purificata". D'altra parte a figli o nipoti non si possono attribuire le colpe degli avi. Magari diventeranno capaci e stimati professionisti (con la ricchezza a portata di mano è anche più facile esserlo o farsi il nome).
C'è qualche perplessità, però, a rivedere un pò la storia degli ultimi 2 secoli. Fattori, notai, medici, avvocati di gente aristrocratica, grandi possidenti, nel giro di qualche generazione sono diventati proprietari di buona parte di quei beni. I discendenti ovviamente tutti stimati professionisti e, guarda un pò, si trovano sempre vicini al vincitore (chiunque esso sia).
Mi ricorda una commedia di Oscar Wilde in cui l'anziana aristocratica che doveva sposare la figlia diceva, al suo futuro genero, che lei in genere con i conservatori andava a pranzo, con i liberali a cena.
Domanda: che eredità in valori morali lasciare ai figli?
Suggerire di andare a pranzo con gli uni e a cena con gli altri?
Oggi i giovani di buonsenso si schifano della politica (e coloro con la pancia piena ancor di più).
Non ti sembra che qualcosa sia andato per il verso sbagliato nella generazione idealistica di noi sessantottini ormai sessantenni o poco più, e che forse abbiamo qualche debito morale nei confronti della storia?
Forse non è un pò anche colpa nostra lasciare ai posteri questa eredità, questo marciume?
Non ne vale la pena, secondo te, cercare di raddrizzare il tiro?
E chi meglio di noi, liberi da ogni condizionamento, può impegnarsi a raddrizzare ciò che in altri tempi è sfuggito di mano, dato anche per scontato il fatto che oggi gli anziani sono più abbienti e più istruiti di quelli di un tempo ed anche più numerosi dei giovani.
Dubbi, considerazioni, e non certezze le mie.
Saluti

Postato da: Orazio da Benevento | 17.08.09 17:08




ORAZIO DA BENEVENTO: che sia un troll o meno non importa. Quello è il modo di ragionare di tutti i credenti di un certo tipo: quelli che la chiesa più ama, quelli per cui si sente da 2.000 anni autorizzata a fare ogni porcata e conservare lo stesso i fedeli, presenti ormai in ogni partito e tramite i quali condiziona in modo nefasto la linea politica. Io voto IDV (finché mi va di andare a votare) turandomi sette volte il naso e finché parla di valori condivisi dalla società civile, come ad esempio la legalità. Se Di Pietro, Orlando ecc. mi parlassero dei loro valori morali, io che ne ho solo uno ed è più che altro un valore di buon senso, sicuramente non li voterei. Ripeto, finché nel cuore dell'Italia ci sarà il Vaticano, potrà andare al potere il partito formato dai più onesti ed abili politici (ammesso che le cose possano coesistere), l'Italia resterà un paese senza speranza. E visto che il Vaticano ci resterà a lungo, l'Italia è e sarà un paese senza speranza. Se si potesse fare una piccola statistica verrebbe fuori poi un'altra cosa: chi scrive sui blog è gente che non ha problemi che affliggono la popolazione comune e si indigna per conto loro. Cosa che trovo oltre che incongrua, anche psichiatricamente degna di attenzione. Caro Orazio, sicuramente tu ed io non siamo dei precari (i veri che dovrebbero indignarsi e fare casino), ma sicuramente due persone che economicamente non se la passano niente male e si prendono carico di problemi di altri cui probabilmente non interessa un tubo. Io frequento poco i blog e quando lo faccio è per puro divertimento. Guai se mi mettessi ogni giorno a parlare sul serio di problemi che non interessano a quelli cui dovrebbero interessare: sarei ad un passo della follia.
Io ho fatto il '68 per motivi che erano puramente ideologici ed avevo lo stomaco pieno. Mi aspetterei che si dessero da fare quelli che teoricamente dovrebbero avere lo stomaco vuoto... io li seguirei e darei loro una mano. La mia vita di agiato pensionato non è cambiata né in meglio né in peggio da quando c'è Berlusconi. Se c'è gente che non arriva a fine mese, cominci questa gente a fare qualcosa: è un problema loro, non mio. E chi ha il problema se lo risolva, io posso solo contribuire come più ritengo opportuno fare. Hai capito perché mi diverto a leggere tutte le scemate che scrive la gente su questo e altri blogs? Orazio, se hai tu il mal di testa, devi tu prenderti la pillola non un altro al posto tuo!

Postato da: Fracappio da Ficulle | 17.08.09 15:15




Fracappio da Ficulle
E chi si indigna? Ognuno è libero di votare o non votare Berlusconi, così come votare o non votare Di pietro o il Pd.
Mi sembra solo strano non riconoscere un troll e farlo passare come elettore Idv. Tutto qui.

Postato da: Orazio da Benevento | 17.08.09 13:53




Esprimere gratitudine a Giovanni Paolo II mi sembra esagerato, dovremmo esprimere anche gratitudine a Paolo VI, Marcinkus, DeBonis, ecc ? Andatevi a leggere il libro "Vaticano Spa" di Gianluigi Nuzzi e poi ne parliamo.
PS. Certo che uno che parla di legalità (Fra Cappio) e poi vota Berlusconi è un personaggio interessante...(peccato, perchè sul vaticano sono d'accordo). Comunque, di gente come Fra Cappio e Maria Carla P l'IDV può farne anche a meno

Postato da: Venus L. | 17.08.09 13:11




ANOMALIA TUTTA ITALIANA
Da sempre colpisce l'assordante silenzio nel tempo di autorevoli esponenti politici, alla domada di molti:
Perchè una struttura definita dall'on. Anselmi, Presidente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sulla P2, come ciò che «Ha costituito motivo di pericolo per la compiuta realizzazione del sistema democratico».non abbia a suo tempo, determinato ,come conseguenza, attraverso una opportuna legge dello stato,l'interdizione perpetua dai pubblici uffici per tutti gli appartenenti alla Loggia?
Come esplose il caso P2? Basta, al fine di rinverdire la memoria ai molti che dimenticano, citare quanto era in alcuni art. sulla stampa, ovvero:
Gli allora giudici istruttori Gherardo Colombo e Giuliano Turone arrivano alle liste di Gelli indagando sulla mafia, sull'assassinio ordinato da Sindona dell'avvocato Giorgio Ambrosoli a Milano, la notte dell'11 luglio 1979 e sulle minacce ricevute da Enrico Cuccia. Sindona, quell'estate, è arrivato nascostamente in Sicilia da New York e si dice vittima di un sequestro. Indagando su quel finto sequestro, Colombo e Turone scoprono un medico, Joseph Miceli Crimi, che ammette di aver ferito Sindona a una gamba dopo avergli praticato l'anestesia locale (per dar credito al finto sequestro). Nell'ottobre 1980 confessa di avere incontrato Gelli più volte durante quell'estate. Il 17 marzo 1980 avviene la famosa perquisizione in quattro posti differenti. Alla Giole, la ditta di Gelli ad Arezzo, i finanzieri di Milano scoprono le carte.
Svelano l'esistenza di un'associazione segreta in cui sono coinvolti tre ministri della Repubblica, il capo di stato maggiore della Difesa, i capi dei servizi segreti, 24 generali e ammiragli, 5 generali della Finanza, compreso il comandante, parlamentari (esclusi i comunisti, i radicali, il Pdup), imprenditori, il direttore del Corriere della Sera, il direttore del Tg1, banchieri, 18 magistrati. Non è il governo Forlani, che si dimetterà, a rendere pubbliche le liste, ma Francesco De Martino, presidente della commissione d'inchiesta sul caso Sindona.
La P2 ha gestito il caso Sindona con la mafia; è proprietaria del Banco Ambrosiano e controlla il Corriere della Sera; ha rapporti con la banda della Magliana e con i poteri criminali; è responsabile, tramite suoi affiliati, di gravi depistaggi sulla strage di Bologna del 1980 e sulla strage di Peteano. Ha usato influenza sul caso Moro, massicciamente presente nel comitato di crisi del Viminale.

Postato da: marcello spaziani | 17.08.09 10:52




SIAMO MODERATAMENTE INDIGNATI!

Postato da: I Barlettani dell'IDV | 17.08.09 10:14




Tommaso Campanella, domenicano, scrisse che ai suoi tempi, nel medioevo, la Chiesa condannava genericamente il brigantaggio, ma molti monasteri e molti santuari prosperavano grazie ai proventi dei briganti.
La Chiesa trova sempre fra i propri adepti qualcuno che soddisfi le aspettative popolari da far santo senza interrompere rapporti redditizi, casomai incrementandoli al limite della decenza.

Postato da: Al padano | 17.08.09 09:44




ORAZIO DA BENEVENTO: mi dispiace ma non hai capito un tubo. Leggiti il mio post del 15.08.09 ore 10,22 rivolto a Leoluca Orlando e capirai come la penso. Tempo fa, quando Di Pietro scrisse qualcosa accennando alla "morale cattolica", gli scrissi dicendo che se voleva ancora il mio voto, doveva astenersi dal parlare di queste fesserie e continuare a parlare solo di legalità ecc. Per me la sciagura dell'Italia si chiama Vaticano e il vero grande errore dell'ateo Mussolini fu quello di fare il Concordato, non quello di fare la guerra che, come ogni gioco (sia pur cruento) si può vincere o perdere. I quell'occasione del Concordato, Mussolini si comportò da vero imbecille, sottovalutando i 2.000 anni di esperienza della Chiesa nel gioco delle tre carte.
Orazio da Benevento, io di mestiere faccio il medico e sono contro l'accanimento terapeutico. L'Italia è in stato vegetativo permanente, lasciamola morire in pace. Per questo non mi indigno mai ("Indignarsi" è il verbo più gettonato nell'IDV), ma mi faccio delle grasse risate nel leggere delle indignazioni di tanti ingenui che ancora credono in un futuro per questo sciagurato Paese.
Fra' Cappio da Ficulle (TR).

Postato da: Fracappio da Ficulle | 17.08.09 07:25




Maria Carla P.
Fuggi le chiacchiere, per non essere reputato un loro fomentatore: a nessuno nuoce aver taciuto ogni tanto, nuoce aver parlato troppo e a sproposito.
Ops, tu non mi credi? Hai visto che Fracappio te ne ha cantate quattro.

Postato da: Rido Lino | 17.08.09 07:08




@Fracappio da Ficulle | 17.08.09 05:08
---
Povero Fracappio, deluso perchè sei caduto nel cappio di una troll?
Non hai capito che anche Maria Carla P. è contro l'Idv, esattamente come te.
Saluti e continua a votare Berlusconi. Ne hai facoltà.

Postato da: Orazio da Benevento | 17.08.09 05:33




@Fracappio da Ficulle | 17.08.09 05:08
---
Povero Fracappio, deluso perchè sei caduto nel cappio di una troll?
Non hai capito che anche Maria Carla P. è contro l'Idv, esattamente come te.
Saluti e continua a votare Berlusconi. Ne hai facoltà.

Postato da: Orazio da Benevento | 17.08.09 05:26




MARIA CARLA P.:
"Gli 'uomini' che compongono la Chiesa (e non la Chiesa che è in sè santa avendo compe capo Cristo) sono corruttibili come tutti gli uomini. Solo la vera fede li salva. Ecc.".
Questa tua veramente risibile barzelletta mi viene raccontata ogni qualvolta i giornali pubblicano la notizia di qualche prete che si inchiappetta i bambini, qualche altro che si scopa mezza parrocchia, si scopre che tuttora lo I.O.R. ricicla i soldi della Mafia ecc.
NO! becera beghina. Io sono un ateo serio e pretendo che la controparte sia pure seria. All'uomo "corruttibile" non glielo ha ordinato il medico di fare l'intermediario tra te e l'ipotetico dio. Facendo lo stesso discorso, io carabiniere, essendo "impauribile" vedendo una rapina scapperei via, io medico essendo "schifabile" dal sangue non soccorrerei l'incidentato stradale ma me ne andrei al bar al bermi una birra. Finché c'è gente che come te crede che la funzione della testa sia quella di tenere separate le orecchie,stupidissima e ignorantissima beghina, preferisco tenermi Berlusconi. Da lui so già cosa aspettarmi e pertanto lo vedo molto meno pericoloso di gente come te. Non voterò mai più IDV (viste anche le fesserie che scrive Leoluca Orlando), anzi ti dico: BERLUSCONI PER SEMPRE - VIVA BERLUSCONI!

Postato da: Fracappio da Ficulle | 17.08.09 05:08




"...tutte le volte che trovano un locale caldo delle mafia ed arrestono un mafios,assieme al denaro,trovano santini,immagini sacre,candele,rosari ecc."
Postato da: oreste mori | 16.08.09 14:24
__________________
La barzelletta del potere della Chiesa è ormai logora e chi la racconta non ne conosce neppure l'origine. Gli 'uomini' che compongono la Chiesa (e non la Chiesa che è in sè santa avendo compe capo Cristo) sono corruttibili come tutti gli uomini. Solo la vera fede li salva. Ma alcuni si perdono ... La religiosità dei mafiosi non deve ingannare. La mafia ha bisogno di legarsi, mimetizzarsi ed essere approvata da tutti i settori sociali esistenti in un luogo per ottenere quel consenso e quella sottomissione capillare che ha avuto nel territorio siciliano come altrove. La manipolazione e deviazione dei valori fortemente condivisi nella cultura siciliana come la famiglia, trasformata in familismo, l’onore deviato in omertà, e la religione strumentalizzata nei rituali di iniziazione o come mezzo di accettazione sociale… è proprio ciò che contraddistingue il fenomeno mafioso da una qualsiasi altra organizzazione criminale.La mafia nel suo sforzo di creare consenso è riuscita a cucirsi addosso una teologia che ne “giustifica” le azioni e questa mascheratura, non è sempre chiara all'inizio, dopo ... è come il vischio! Perciò il fattoche i mafiosi specie i capi abbiano sanitini e Bibbie non decreta certo un coinvolgimento della Chiesa. Anche se in tutte le strutture, come polizia e carabinieri possono esserci a volte delle sacche, delle 'ernie'...
Non condivido perciò quello che ha scritto Bocca: condivido ciò che scrive Leoluca Orlando. Chi ha pretese di esegesi storiche, dovrebbe avere onestà intellettiva.
Sarebbe come dire che lcon le Brigate rosse erano invischiati dei poliziotti: certo, ma gli uomini di Moro e tanti altri no. Gli uomini della scorta di Falcone non erano della Mafia e neppure tanti altri Carabinieri e poliziotti che rischiano la vita ogni giorno per uno stipendio simile a quello di un tranquillo impiegato ed operaio.
Distinguiamo il loglio dal grano...

Postato da: Maria Carla P. | 16.08.09 17:43




Postato da: il fantasma di woodstock | 16.08.09 14:09

------------
Condivido il suo scritto.
Non è la prima volta che mi trovo ad attaccare in pubblico i massimi dirigenti IDV.

Lei non si rende minimamente conto (nel senso buono del termine) di quanto io sia attaccato al mio partito. IDV.
Non l'ho mai ritenuto (a differenza di tutti i miei superori e amici e compagni di partito) il partito del Presidente.
Mai.
Ora meno che mai.

E come ho già detto, un vero Leader lavora per gli altri, non per .......
Questo è il nostro tallone di achille.
Il Presidente ha fatto fin troppo per la causa.
Fin troppo.

Ora dobbiamo spiccare il volo. O imploderemo.
Per farlo serve che il Presidente consegni lo scettro ad una persona ancora piu' carismatica di Lui.

Intorno un consiglio di 6-7 Onorevoli con le palle compreso Lui.

Non c'è altra strada.
Non c'è piu' tempo.

Un saluto.

L'ora è tarda.

Postato da: Tommaso Giunti | 16.08.09 14:34




la mafia è detro la chiesa,perchè la stessa ha potere,non è contro l chiesa,casomai è contro alcuni sacerdoti che non condividono il potere terreno della gererchia.Eppure tutte le volte che trovano un locale caldo delle mfia ed arrestono un mafios,assieme al denaro,trovano santini,immagini sacre,candele,rosari ecc.
Svegliativi come in tutti i regimi democratici o meno la "religione" va a braccetto con il potere!

Postato da: oreste mori | 16.08.09 14:24




Postato da: Tommaso Giunti | 16.08.09 07:49

Non nego che la sua analisi e le sue osservazioni siano degne di essere oggetto di attenta riflessione, tuttavia non si può negare che l'Onorevole Di Pietro si sia sforzato di essere un catalizzatore, per chiunque, prima mosca bianca ora facente parte di un 8% (e comunque di qualche cosa che sia diversa dal sentirsi soli), abbia la necessità di vivere in un paese non solo non mafioso, ma antimafioso.
Il clima di degenerazione dell'etica della cultura (certamente non casuale, ma frutto di lunga semina medi....a), il vizio italiano, che porta "qualche" cittadino di questo paese ad abbandonarsi alla perdizione e all'opportunismo spicciolo, per barattarlo a buon mercato con nobili esigenze di non certo pari livello, rende un terreno fertile, all'infiltrazione mafiosa.
In una cosa concorderà con me, che se aspettiamo che il cittadino si renda conto che la questione morale (la cua latitanza è cemento per mafia e P2) sia una cosa concreta, solo perchè un figlio gli rimane sotto le macerie di una scuola o di un ospedale (Catania - L'aquila - San Giuliano di Puglia - ), o semplicemente perchè sia un numero tra il milione mezzo di italiani che hanno a che fare con gli stupefacenti (mi pare che siamo al 3% della popolazione), ebbene converrà che se l'unica speranza è che gli italiani si ravvedino solo quando le sconvenienze saranno "generalmente insoppoartabili", allora davvero converrà seriamente pensare ad emigrare da questo paese.
Chiunque abbia a cuore i propri figli non può pensare di farli crescere in questo porcaio.
Ecco allora che l'IDV e' e rimane la promessa, l'unica terra promessa possibile per i nostri figli, non una terra "d'attesa" ma una terra da monitorare e coltivare come qualunque campo da cui si pretenda avere frutti.

Postato da: il fantasma di woodstock | 16.08.09 14:09




Giorgio Bocca ha pienamente ragione.
E questa è l'ennesima triste verità.
Non so se l'abbiamo capito (molti si) ma il colpo di Stato c'è stato.
Nella sua interezza.
C'è stato nel 1994 con l'avvallo di 4 dirigenti venduti del PCI.
Inutile negarlo. Se negli anni 80 avevamo 5 ministri iscritti alla P2 tutti i vertici dei servizi (sisde sismi), una trentina di generali, ecc..
Secondo voi nel 1994 chi c'è andato a governare.
Secondo voi perchè è stato permesso cio'?
Secondo voi perchè Ciampi ha dichiarato di aver avuto paura di un colpo di Stato nel 1994?
Perchè chi si provò a contestare (boicotta il biscione) venne sodomizzato nel silenzio di tutta l'informazione?
Poi un colpo di orgoglio, la lega fuori dagli schemi.
Ed infine Romano Prodi che riuscì a far vincere le forze sane nel 1996.
Ma dietro aveva sempre loro , i massoni riciclati e distribuitisi con il fiato sul collo.
Il compagno D'Alema, la cui moglie gestisce l'archivio di Licio Gelli, ormai indiscusso dominatore del MPS fin dall'epoca (banca storicamente in mano negli anni 80 a Licio Gelli). Il compagno Veltroni (il fratello ha fatto un crack finanziario con l famiglia Ponti di 1.000 miliardi di lire con la casa di risparmio di pisa), il cui fratello è condannato per bancarotta fraudolenta.
Poi le rogatorie in Svizzera con Flick (persona per bene).
La gurra in Iugoslavia , l'ultima goccia per buttare giu' un governo sano.
Il compagno Bertinotti che non è stato all'altezza della situazione e la riconsegna dello Stato alla P2 in modo ufficiale.
Il resto è noia.
Solo una cosa.
IDV l'altro giorno ha appoggiato la proposta di legge sul conflitto di interessi fatta da Veltroni (e non quella proposta da Colombo).
Cosa voglio dire.
Voglio dire che manca un tassello.
Un tassell importante.
1992-1994
Perchè in un paese dove l'informazione è totalmente controllata dai poteri forti (De Benedetti -Rizzoli)e dalle lobbies (i direttori del corriere e repubblica si sentivano la sera per fare articoli congiunti la mattina) si è dato un infinito spazio a tangentopoli?
Un movimento di pulizia giudiziaria di questo tipo , perchè non è stato insabbiato?
E' servito a ripulire oppure a distruggere le parti sane dei due grandi partiti?
Perchè Di Pietro andò a cena con Berlusconi all'insaputa del POOL?
(affermazione de "il tribuno".
Ipotesi: e se una persona è stata prima usata, poi crcuita, poi compromessa?
Ed oggi deve dimettersi da Presidente di IDV
Se vogliamo cambiare il sistema.
Punto.

Postato da: Tommaso Giunti | 16.08.09 07:49




@Erik: scusa l'involontaria omissione. Si chiamava Alcide De Gasperi. Ora voglio sapere anch'io una cosa, visto che come musica sono rimasto alle romanze di inizio '900 di F.P. Tosti. Chi è sto Max Trentini? non l'ho mai "coperto", come si dice.
@monti vanessa: la Chiesa "è" Mafia. Se speri in un suicidio sei un'illusa.

Postato da: Fracappio da Ficulle | 16.08.09 06:03




Per l’iscrizione all’albo.
Mannaggia, volevano 165 € per l’iscrizione all’albo dei poeti + 120 di concessioni governative.
- ma io non ho soldi; son poeta e vorrei guadagnarli, non perderli. Poi non voglio nessuna concessione governativa, mica sono Berlusca.
- non ti preoccupare; tu scrivi le poesie e poi i soldi ti verranno a trovare. Il Governo non ti darà nessuna concessione; semmai.....
- E i soldi dove mi troveranno senza indirizzo?
- Appunto. Le concessioni governative servono per sapere il tuo indirizzo e farti, pagare le tasse e toglierti il resto con il pizzo.
- Minghia che furbi. Tehh. Allora scrivo poesie sul blog ADP
,,,,,
Ecco il nostro Leoluca
Della rete l’inventore
Or saluta Giorgio Bocca
Con affetto e con stupore
,,,,,

Tu perché non hai parlato
Della chiesa con coraggio
Essa pur combatte quei vili
Della mafia, e non dà spago.
,,,,,
Ma che dici caro Orlando
Qualche prete l'è pur morto
Ma se tu ci metti il Papa
Co la mafia ei l’è risorto.
,,,,,
Non crucciarti caro Orlando
Inventore della rete
Se ci metti il polacco
Proprio tu finisci in rete.

E tu cadi come un pol
Perché il tuo è autogol.
,,,,,
Senza soldi, io Lino
Detto anche…..

Postato da: Ridolino | 15.08.09 23:02




la chiesa avrebbe dovuto fare di piu contro la mafia...ma si sa...

Postato da: monti vanessa | 15.08.09 21:11




Quest'estate, trovandomi a Palermo, leggevo nella pagina della Repubblica dedicata alla citta', che uno dei cugini Salvo, noto mafioso, è sepolto dentro una chiesa di Palermo, questo tanto per confermare quanto detto da giorgio bocca e da leoluca orlando, sui rapporti tra mafia e chiesa.

Postato da: marcello persica | 15.08.09 20:20




Io Giovanni Paolo II amico dei fascisti di mezzo mondo e nemico dei preservativi, non lo ringrazierò MAI. Non c'è solo la Mafia nel mondo.

Postato da: Danx Comix | 15.08.09 19:45




PER GIOVANNI COLIN
POTREI USARE LE SUE STESSE PAROLE: "LE CHE
SCONOSCIUTO E'??????"
DICHIARA DI CONOSCERE GIORGIO BOCCA, ED ALLORA ??
I FATTI SONO I FATTI ED I GLI SCRITTI FASCISTI
DI BOCCA PERMANGONO.
POI UN'ULTIMA CONSIDERAZIONE:
IO SONO UNO SCONOSCIUTO CHE E' MAGGIORANZA DEGLI
ITALIANI; LEI E' UNO SCONOSCIUTO ALL'8% (in calo)
FRANCESCO RADA
P.S. SCRIVO IN MAIUSCOLO PERCHE' SONO ANZIANO
E DATA LA POCA VISTA RIESCO MEGLIO A CONTROLLARE
LA GRAFIA; NON SONO PRESUNTUOSO O SUPERBO COME
LEI CREDE. A PENSAR MALE QUESTA VOLTA HA FATTO
MALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Postato da: Francesco Rada | 15.08.09 19:42




@Fracappio da Ficulle | 15.08.09 10:22
Certo che probabilmente sulla chiesa tu, ma aggiungo anche Max Trentini, avete idee più chiare e determinate delle mie, che ondeggio "fra luci (poche) e ombre (molte), nonostante all'epoca abbia scritto l'articolo.
Vorrei vedere la faccia del Max cantante, amico di Putin e Bin Laden (lo dice ma forse non ci crede neanche lui; non l'hanno mai invitato per un concerto, loro che c'hanno i soldi; mentre noi che non ne abbiamo stiamo facendo la coletta) quando leggerà il tuo postato, si sbellicherà dalle risate.
A proposito, chi sarebbe colui di cui parli "l'unico che disse di "NO" al Papa fu un galantuomo della D.C (l'unico di quel partito corrottissimo cui pure tu hai appartenuto, ma forse perché non era italiano d.o.c.) ma passò i suoi guai!".
Scusa la mia ignoranza ma per chi ha sempre la voglia, il desiderio di sapere cose nuove sarebbe gradito.
Saluti

Postato da: Erik | 15.08.09 19:21




Caro Max,
A volte, esaminando la storia, si cita qualche esempio per comprendere la lotta di alcuni Vs altri, indipendentemente dalle bandiere che mostrano per portare avanti le loro idee. Queste bandiere possono essere diverse a seconda le circostanze storiche, i luoghi, le particolari modalità etc. Gandhi, Martin Luther King, Malcom X, ma io ci aggiungo anche Spartacus, Toro Seduto e Nelson Mandela. E non mi pare il caso di continuare con i nomi. Nessuno di questi è comunista, predecessori e successori a Marx (molti a lui sconosciuti) ai quali però con scientifica cognizione di causa ha dimostrato e ha detto: la libertà, l'aria che respirate, l'acqua, il sole, gli alberi, le rocce, la migliore sussistenza appartengono a tutti. Chiunque si impossessa privandone gli altri, affamandoli per farne solo uso personale è un nemico della collettività, quindi va combattuto.
Di Pertini, mi pare, abbiamo parlato altre volte;e chi lo mette in discussione?.
Greetings as usually, Green Corsair.
A proposito il vocabolario me lo traduce anche "pirate" - Nave corsara "pirate ship", ma non ci voglio credere che metta sullo stesso piano pirati e corsari; anche se dagli inglesi ci sarebbe da aspettarselo.
X Leoluca Orlando: Non saprei se per il suo magistero Papà Giovanni Paolo II, sia davvero giusto annoverarlo con ammirazione e gratitudine; personalmente, in un articolo a ricordo della sua morte, ebbi a definirlo "fra luci e ombre".
Ombre ancora in vita per me e luci sempre flebili. Certo che svolgendo il suo magistero oggi, con l'attuale Governo e l'attuale Berlusconi avremo potuto avere un'idea più definitiva della sua persona; oltre a quella di essere continuamente in viaggio, alla Kissinger.
E di guerre ne sono scoppiate, nei vari continenti dov'è passato lui. Non credo "In nome di Dio".
Mah.Mi pare di riconoscere in questo scritto un mio vecchio amico.
Francamente anche a me.

Postato da: Erik | 15.08.09 18:53




Per Marco Ferraglioni:
sono un lucano di un tranquillissimo paesino. Quì non c'è criminalità organizzata, ma la mentalità di tutti, IVD compresa è squisitamente "mafiosa". Non per niente E. C. Banfield venne qui in Basilicata a studiare il "familismo amorale" strettamente collegato alla mentalità mafiosa. Cfr. Edward C. Banfield "Le basi morali di una civiltà arretrata". L'Italia tutta è fottuta, non c'è niente da fare!

Postato da: Filippo di Chiaromonte | 15.08.09 17:41




concordo con fracappio e alessio ma non con leoluca orlando per questa riverenza verso(sua santità?)il papa . la commistione tra potere e religione imposta è da sempre la formula vincente per governare.Sciogliere questi intrecci mafiosi politici riguarda noi, non la chiesa .Loro stanno in mezzo dove possono acchiappare di più. Grandi venditori di fumo ,come i politici,sulla pelle dei creduloni,nero e tossico come i rifiuti ,come le morti sul lavoro.Ma possiamo stare allegri c'è papi che si diverte,insieme a questi signori... Giorgio Bocca è un vecchio uomo libero.

Postato da: dino | 15.08.09 17:34




concordo in pieno con Claudia pilon.
MAFIA:Movimento,Affaristico,Fascista,Italiano,Antidemocratico=BERLUSCONI.

Postato da: giuseppe esposito | 15.08.09 17:16




Penso: " la mafia USA, sì quella che si infiltra nella macchina statuale".
" quella italiana invece si sostituisce alla repubblica italiana ".

Postato da: Giuseppe Cattadori | 15.08.09 16:30




x Alessio
cocncordo con te,sei una persona saggia nell'affermare cio' che molti non "vogliono" vedere,per esempio che tra di voi ci sono quelle persone che con una divisa addosso si sentono dei padrieterni,senza andare a fare esempi specifici.
Sono la rovina della vostra divisa,della vostra missione,della vostra dignita'.
Gente che si vende,e vende i loro colleghi.
Tanto fracasso per un articolo giusto,dimostra che purtroppo sono in molti ad essere traditori delle istituzioni.
A te e a tutte le persone oneste come te va il mio migliore augurio di una buona vittoria,contro chi vi tradisce.

Postato da: adriano p | 15.08.09 15:52




La gente dimentica. La gente non sa. La gente non legge. La gente non si informa. La gente lascia impunemente che il mafioso stalliere di Arcore, Mangano, venga dichiarato un eroe.
Di conseguenza è l'ignoranza di questo paese a dover far paura, ed il mafioso in carica cavalca l'onda.

Postato da: claudia pilon | 15.08.09 15:43




Pensate un pò.......udite..udite......stamattina accendo la tv e dalla confrenza stampa di Mister percentuale alias presidente del.............. viene fuori che ha dato mandato al ministro MARONI di dare il colpo di grazia alla Mafia ora che nè aveva l'occasione. Invito prontamente raccolto dal prode guerriero padano......che con la spada di Alberto da Giussano ha reciso i tentacoli secolari della piovtra.

Postato da: Raffaele Sipala | 15.08.09 13:43




La reazione all'articolo MOLTO REALISTICO di Giorgio Bocca è una REAZIONE DA CODA DI PAGLIA !!!Inoltre la ritengo, nei confronti di noi cittadini italiani, MOLTO OFFENSIVA, perchè sia la Chiesa che l'attuale Governo ci considerano TANTO IGNORANTI DA NON SAPER LEGGERE CON SPIRITO CRITICO UN ARTICOLO DI GIORNALE ( proprio loro che VALORIZZANO TANTO la volontà di un popolo che SA QUELLO CHE VUOLE , quando si tratta di averne un tornaconto ( IL VOTO !).
E' vero che oggi è ferragosto, ma C'E' POCO DA SORRIDERE !!! Anzi non dovremmo nemmeno permetterci di abbassare la guArdia :
Il LUPO TRAVESTITO DA AGNELLO E' SEMPRE IN AGGUATO !!!!"

Postato da: Elisa Etro | 15.08.09 12:50




BRAVO ORLANODO.-
hai tutta la mia stima.
Nel modo piu' corretto possiibile ,senza offendere, (e solo dio sa come sono suscettibili) la chiesa e i carabinieri , hai evidenziato la realtà dei fatti.
Speriamo che, finalmente ,si parla chiaro sul problema .-
cordialmente

Postato da: norma di rito | 15.08.09 12:46




berlusconi sta parlando, della sicurezza, contro la criminalita organizzata. mà ci stà prendendo per il c...o. non ce la faccio ha digerirla, questa è proprio una balla colossale.

Postato da: luigino nardin | 15.08.09 12:45




Caro Leoluca, la mafia è una cultura io sono romano e ho abitato in Sicilia per molti anni, ho visto sostanziali differenze sociologiche tra Roma e la sicilia, basti pensare che 5 anni fà mi trovavo nell'ospedale di Siracusa Umberto primo, e stavano raccogliendo delle firme per ripristinate il laboratorio di analisi e quindi fare una petizione presso l ex ministero della salute, è successo l'incredibile i cittadini non firmavano perchè non volevano dare le loro generalità e gli estremi del documento.
Inoltre presso l'ufficio licenze di Siracusa chiedevo ragguagli per una licenza di ristorazione, mi è stato risposto che le licenze in Sicilia sono contingentate.
Bisogna iniziare dalle scuole d'infanzia a creare una cultura della solidarietà e della trasparenza e della denuncia, poi basta guardare come è stata gestita la Sicilia da sempre, dalla MAFIOCRAZIA............a tutti Buon ferragosto.

Postato da: marco ferraglioni | 15.08.09 12:41




A LEOLU', SONO COSI' INDIGNATO CHE MI STO SCOMPISCIANDO DALLE RISATE!
Se non capisci la mia significazione, leggiti il mio post più sotto, poi va' a rimirarti nello specchio e fatti una grassa risata pure tu! Cavolo, è Ferragosto, un po' di allegria, musone che non sei altro!
Tuo Aff.mo Fracappio da Ficulle (TR).
---------------------------------------------
Branca, Branca,Branca,... Leolù, Leolù, Leolù...

Postato da: Fracappio da Ficulle | 15.08.09 11:35




Gentile SIGNOR BOCCA GRAZIE.L'ammiro da sempre per tutto quanto lei a dato a tutti noi.
spiace avendola ascoltata in dibattiti t.v.(poche volte innvitato ovvio) che essendo lei persona democratica e mite che venga soprafatto da provocatori e arroganti(gioco vecchio) Grazie.

Postato da: valentino villani | 15.08.09 11:25




Io caro Luca parlerei di "mafie" e non di mafia", perchè tante sono le "organizzazioni" che si infiltrano "dentro" lo Stato, "dentro" la Chiesa, "dentro" la società civile e ti assicuro non solo in Sicilia.

Postato da: marcello bigerna | 15.08.09 11:19




sono onorato di essere iscritto e votare per un movimento,

(partito mi stà stantio) rappresentato da persone che si esprimono cosi' GRAZIE. Nei molti momenti di delusione, quando pensi che non valga la pena,scontrarsi per ora verbalmente e si spera anche poi, con i piu' di questo paese(so dell'introttinamento mediatico, certo,ma non capisco come si possa accettare di essere rappresentati da tanta cafoneria)Grazie.

Postato da: valentino villani | 15.08.09 11:01





Si legge su “REPUBBLICA”.
Che dice:
"C'è qualche parroco che è caduto nella trappola delle menzogne e delle bugie che hanno scatenato contro di me, ma sono appunto solo falsità"

Tra le tante di queste fantasie?:
-Berlusconi e' l'uomo della mafia. E' un palermitano che parla meneghino, un palermitano nato nella terra sbagliata e mandato su apposta per fregare il Nord. La Fininvest e' nata da Cosa Nostra. C'e' qualche differenza fra noi e Berlusconi: lui purtroppo e' un mafioso. Il problema e' che al Nord la gente e' ancora divisa tra chi sa che Berlusconi e' un mafioso e chi non lo sa ancora. Ma il Nord lo caccera' via, di Berlusconi non ce ne fotte niente. Ci risponda: da dove vengono i suoi soldi? Dalle finanziarie della mafia?
-Bossi si lancia contro Berlusconi, il Cavaliere risponde col silenzio.
Invece non fu cosi’, il silenzio duro’ poco, ma non fu’ una trappola come dice, “Caddero quei preti ecc ...! : Fu un giubilo di gioia!

«BOSSI È UN COMPAGNO STREPITOSO, CI SIAMO TELEFONATI TUTTI I GIORNI IN QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE E AI NOSTRI AVVERSARI NON VA GIÙ QUESTA ALLEANZA DI FERRO TRA LEGA E PDL. LA PROMESSA È CHE SE SI RITIRA UNO SI RITIRA L’ALTRO. MA UMBERTO - HA DETTO BERLUSCONI - MI HA DETTO "COL CAVOLO!" SIAMO QUI TANTI ANNI ANCORA E FIN QUANDO PDL E LEGA SARANNO INSIEME PER LA SINISTRA NON C’È NULLA DA FARE.

Ora questi preti che non sono caduti nella trappola cosa dovrebbero rispondere analizzando il risultato finale?. E perche’ farsi coivolgere in cosi’ strani comportamenti?
La fiducia su di una pesona si valorizza sul comportamento. e non non su quello che dice.
Ma sembra che per molti, sia il fiorir della parola data!
CHE ACCALAPPIA DI PIU’.
Vacchio Ma ?......
http://www.cuntrastamu.org/mafia/documenti/pad271088.htm

Postato da: Tommaso Naso 1922 | 15.08.09 10:58




In qualità di appartenente all’Arma dei Carabinieri non ritengo affatto offensive o denigratorie le considerazioni esposte da Giorgio Bocca, il quale ha invece descritto con la consueta lucidità e schiettezza una condizione evidente e diffusa nel nostro Paese. In ogni Istituzione o ambito sociale, senza eccezione alcuna, convivono fianco a fianco eroi, santi, ignavi e farabutti; pertanto non si comprendono le reazioni rabbiose declamate mediante la citazione dei morti in servizio, come se l’autore del pezzo avesse proferito offese nei loro confronti o ne avesse messo in discussione meriti e virtù.
Il senso dell’articolo è inequivocabilmente un altro, ma evidentemente fa più comodo strepitare di finta indignazione piuttosto che prendere atto di una scomoda verità.
Perché i medesimi rappresentanti politici ed istituzionali non si indignano in ugual modo per la progressiva distruzione dello Stato democratico, il disprezzo per la Costituzione, l’umiliazione della Magistratura e il prolificare di leggi inique ed aberranti?
Perché non condannano con la stessa veemenza il progressivo affermarsi di una vera e propria forma di giustizia di classe, mite e tollerante con i ricchi e i potenti, dura e inflessibile con gli ultimi e i poveracci ?
Mi dispiace… ”Usi obbedir tacendo” non mi sta più bene.

Postato da: alessio | 15.08.09 10:49




Ah,dimenticavo: fossi in lei me la sarei presa con quei legulei governativi che ad ogni stormir di fronda "fanno sellare la mula",come ha scritto un suo conterraneo in una famosissima novella
Saluti

Postato da: gianni fiorani | 15.08.09 10:26




Caro Leoluca,
ti do del tu in quanto col lei mi sembra di essere meno diretto. Sei un credente ovviamente e mi sta bene. Io sono un ateo e necessariamente deve starti bene, siamo in democrazia, no?. Mi verrebbe di farti qualche domanda sulla religione in cui credi, per un semplice motivo: ho l'hobby di dare lezioni di religione ai credenti. Specialmente credenti cattolici i quali almeno al 99% non sanno neanche cosa cavolo significhi"cattolico". Conoscono solo quattro banalità evangeliche e bibliche e nulla più. Ovviamente sono solo interessati ad una ipotetica vita eterna cui io naturalmente non credo. Guarda che dopo 2.000 anni di rincoglionimento e di somarizzazione delle coscienze da parte di Santa Romana Chiesa, il giorno in cui amministrerà l'Italia l'IDV (cioè mai!) o un qualsiasi altro partito "serio", nulla cambierà. Finché esisterà quel cancro chiamato Vaticano nel cuore di quella cacca di nazione chiamata Italia che tu ed i tuoi cattolici amici volete salvare, farete sempre e solo il classico buco nell'acqua. Siccome il Vaticano resterà per molto ancora, l'Italia continuerà ad essere un paese senza speranza, con Berlusconi o senza, con l'IDV o senza. Ricorda che l'unico che disse di "NO" al Papa fu un galantuomo della D.C (l'unico di quel partito corrottissimo cui pure tu hai appartenuto, ma forse perché non era italiano d.o.c.) ma passò i suoi guai!
Io il voto ve lo do, giusto perché ho ancora ha il malvezzo di andare a votare, ma potrei benissimo farne a meno. Ti dico un segreto: mi faccio delle grasse risate quando giornalmente "vi indignate", roba da pisciarsi addosso! A proposito, l'hai fatta la comunione? Guarda che ti aspetta monsignore, ma puoi mandarci anche Di Pietro, è lo stesso, per l'ordine del giorno! Ed ora inginocchiati che te la do io una bella benedizione. Gente risibile!
Fracappio da Ficulle (TR).
P.S. Il religioso antimafia che comanda quanto il due a briscola rispetto alle corrotte gerarchie vaticane, quelle cha hanno il vero controllo del territorio, altro che Forze dell'Ordine, è, ad esser buoni un ingenuo, ad essere "realisti" ... lasciamo perdere!
Berlusconi, Criminalità organizzata, illegalità diffusa sono solo effetti collaterali di quella malefica presenza. Amen.

Postato da: Fracappio da Ficulle | 15.08.09 10:22




Caro Orlando
lei è fin troppo diplomatico nel suo intervento.Nessuno discute il singolo apporto di personalità che conosciamo (ma il papa poi?) ma la questione suscitata da Bocca è molto più ampia.E riguarda l'incapacità di un paese di fare i conti con la propria storia innnzitutto.
Non si crerà mai una coscienza civile e politica se non abbiamo il coraggio di guardarci in faccia e di dirci verità scomode.Saremo sempre condannati alla mitica fatica di Sisifo cioè a trascinarci il nostro macigno per l'eternità.
Non a caso Bocca cita Tomasi di Lampedusa:siamo fermi lì, al gattopardesco cambiare tutto all'apparenza,per non cambiare nulla nella sostanza.

Al provocatore qua sotto:non mi risulta che Bocca scrivesse articoli inneggianti il fascismo nel 1943;mi risulta invece che fosse sulle montagne a combatterlo
per dare l'opportunità a lei dopo 66 anni di infangarne il nome. Delle due l'una: o cita la fonte delle sue affermazioni oppure abbia il pudore di starsene zitto.

Postato da: gianni fiorani | 15.08.09 10:18




Grazie Orlando,per aver detto anche tu quello che la quasi totalità del popolo italiano ha paura di dire ad alta voce. Per non parlare dei politici "cattolici" quasi tutti ad immagine di Sindona e Ciancimino.

Postato da: Furio Gabbrielli | 15.08.09 09:27




MARTINSICURO TE alcuni giorni fa, a fr. villa rosa è stato ucciso uno studente operaio.
vorrei segnalare al ministro Maroni, il fatto che la zona adriatica e non solo ha visto un incremento di nuove forme di malavita organizzata, segnalo i NOMADI STANZIALI, che in zone come pescara e non solo sono diventate delle organizzazioni a carattere mafioso, con ingenti capitali a disposizione, capaci sopratutto di modificare comportamenti delle popolazioni locali, usura cocaina pizzo estorsione furto di bici e moto.
la morte di un giovane operaio per mancanza di legalità di controllo delle autorità preposte, che pensano solo alle bustarelle.

Postato da: U. Ciancabilla | 15.08.09 09:21




ma cosa si può pretendere da una classe politica che permette che si continui ad invitare un individuo come Andreotti ai dibattiti per esprimere "giudizi" sui fatti d'Italia che propone di intitolare una strada o erigere addirittura un monumento- oddio potrebbero dedicarlo alla vergogna - a Craxi (intanto vanno ad elergire fondi alla fondazione del medesimo) e che tollera che dopo il totale asservimento della cosiddetta "stampa" ufficiale venga messo il bavaglio a quei pochi e coraggiosi giornalisti che ancora riescono ad esporre agli italiani i fatti così come sono! I bravi "boy scouts" o peggio, del PD farebbero bene a svegliarsi altrimenti ci troveremo alla mercè delle farneticazioni pseudopolitiche di Bossi rese vendibili dall'imbonitore Berlusconi. Di Pietro per fortuna ci sei!

Postato da: angelo basile | 15.08.09 09:20




Chi più o meglio di Orlando avrebbe potutto esprimere un giudizio sintetico e completo sulla
mafia e sulla sua funzione di "Anti-stato", immessa nello Stato per vincoli affaristici e
con collusioni, che hanno fatto sempre della Mafia l'organizzazione verticistica che si è
infiltrata nello Stato per sfruttarlo e controllarlo? Però Orlando, anche se in modo breve, avrebbe dovuto fare un piccolo accenno
all'omertà, che costituisce la forza aggregante
di tutte le mafie, e che permette alle stesse di sopravvivere ad ogni cambiamento, perchè si avvale del "silenzio omertoso" per non proporsi
nel suo turpe aspetto e per proteggere coloro che dall'esterno, costituendo la cupola nella quale sono inseriti i "colletti bianchi" che, pur cambiando chi provvisoriamente sta al vertice,
proteggono e diriggono sempre tutta l'organizzazione creando per essa quegli agganci a tutti i livelli che la portano, oggi, nella condizione di poter riciclare all'interno del sistema nazionale più del 10% del PiL italiano: di tutto ciò nessuno parla, perchè la cosa è molto scottante!!!

Postato da: Libero Giusto | 15.08.09 08:53




L'italia è veramente una nazione ridicola! Abbiamo il più alto tasso di corruzione del mondo, mafie, massoneria, Vaticano , connivenze e organicità del potere politico con i poteri criminali e via dicendo però tutti si incazzano per quello che ha detto Giorgio Bocca!
Anche il Pd, risvegliatosi dal coma delle primarie ha voluto dire la sua e la lega, per bocca di Bossi il bello ci inonda di bandiere regionali, fiction in dialetto, gabbie salariali senza che nessuno dica nulla, senza che nessuno si stupisca più di niente.
Pecorella può dire che Dell'Utri "è stato scelto dal popolo " e quindi anche se mafioso è giusto che stia in parlamento ecc
Ma non sarebbe il caso di cominciare a fare qualcosa di concreto?

Postato da: eraldo | 15.08.09 08:40




Che il Dottor Senator Andreotti è stato assolto è UNA BUFALA !
Che il senatori con condanna ultima e definitiva siedono negli scranni è cosa certa e sicura. Che in Italia devi sempre offrire il piacere, altrementi muori ammazzato, è cosa vera e sicura.
Mio Dio, dove siamo finiti.............
Il prof Fromm , lo diceva nel 1975 , che eravamo già nella catastrofe ,certa e sicura!

Postato da: stefano rossi | 15.08.09 08:35




On Orlando; io questa grande ammirazione per Giovanni Paolo II non la condivido.
Vede; per meritare l'ammirazione della gente, non bastano le belle parole, perchè a parole sembra un grande anche berlusconi.
Ognuno è comunque libero di ammirare chi vuole (berlusconi ammira dell'utri e mangano!!!)
Silvano Ghisleri BS

Postato da: Silvano Ghisleri | 15.08.09 08:14




Il capitalismo è criminalità legale. La mafia altro non è che la versione paralegale dell'affarismo capitalistico. E' ovvio che tra la versione legale e quella paralegale non ci sia soluzione di continuità. E' parimenti ovvio che ogni potere, compreso quello della Chiesa, partecipa della criminalità della società, di cui è parte. Ne consegue che la non mafia non consista nella legalità ma nell'assenza del modus vivendi del capitalismo (oggi inselvaggito nel liberismo), per cui è normale ogni convergenza e collusione. Per liberarsi della mafia, bisogna liberarsi del capitalismo ed instaurare uno Stato, che sia autentico, cioè garante effettivo del benessere di ogni cittadino. Il resto sono chiacchiere e fumo negli occhii. Carmelo R. Viola, padre della "biologia del sociale", versione bionaturalistica della scienza sociale e nuova filosofia della vita.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Postato da: Carmelo R. Viola | 15.08.09 06:36




Giorgio Bocca è solo un grande.
del resto ha detto cose che specialmente noi dell'IDV sappiamo da secoli.
che la mafia è la padrona d'Italia e abbia sistemato in Parlamento i suoi uomini più istruiti è risaputo-
Che la chiesa cattolica abbia le mani in pasta dappertutto(vedi banche) si sa.
Che la Massoneria,che un tempo era apartitica e irreligiosa,oggi fomenti e nutra il regimedi Papi assieme ai suoi accoliti di Piazza san Pietro lo sanno tutti.
Qualcuno molti anni fa disse"Carthago delenda est"sostituite Carthago con qualche altra parola a vostro piacimento.
Ciao Erik dal tuo amico corsaro.

Postato da: max trentini | 15.08.09 03:44




Mafia: de Magistris, magistratura si liberi da collusioni
14 agosto 2009

Roma. Solidarietà e vicinanza ai carabinieri, ma anche un invito alla magistratura a liberarsi dalle "collusioni che a volte emergono".
E' la posizione espressa dall'europarlamentare dell'Idv (ed ex pm) Luigi De Magistris in merito all'articolo di Giorgio Bocca su mafia e Carabinieri. "Starò sempre con l'Arma dei Carabinieri - dice De Magistris - perché conosco le altissime professionalità che la compongono ed i sacrifici encomiabili che caratterizzano la vita di ufficiali e sottufficiali. Ho vissuto per anni, quando facevo il pm, più a contatto con il personale dell'Arma che con i miei stessi familiari. Proprio perché i Carabinieri sono un punto fermo delle Istituzioni Repubblicane - aggiunge - mi auguro che, al più presto, si sappia la verità integrale in merito alle gravissime collusioni di cui si sarebbero resi responsabili, secondo la magistratura inquirente, ufficiali dei Carabinieri che hanno ricoperto posti investigativi apicali in momenti tragici della storia del Paese, come nel periodo delle stragi di mafia degli anni '90''. "Altrettanto vorrei che la magistratura - dice ancora - che é ciò che di più sacro ho nel cuore, si liberi delle collusioni che a volte emergono. Un'azione di chiarezza -da parte e su questi poteri dello Stato- necessaria per non consentire che singole macchie diventino vaste aree d'ombra".
PS
Sacrosante parole, le tue,dr. De Magistris, se non fosse che, tuo malgrado, le relazioni tra la Magistratura e le presenze territoriali non emergano prorompenti ed evidenti, non solo nelle inchieste che ti sono state affidate e poi tolte, ma anche in altre situazioni in cui nonostante le tua dichiarata e comprovata fiducia nelle Forze dell'ordine è venuta, invece, a mancare.
Grazie comunque per la tua dichiarata tenacia nel voler andare fino in fondo: è anche la MIA.

Postato da: maria rosa | 15.08.09 01:53




Questa levata di scudi contro Giorgio Bocca rientra nella strategia dei caproni della destra di rimbambire e disorientare ulteriormente i già tanti imbecilli che li votano. Ogni loro esternazione, ogni loro atteggiamento mira a questo fine. Sanno perfettamente che G. Bocca ha detto soltanto ciò che è tristemente documentato, ma i seguaci del fuorilegge che ci governa, finti come una banconota da 1 €uro, ipocritamente e ruffianamente, si fingono scandalizzati. Che pena!!! - Jonella

Postato da: jonella | 15.08.09 01:34




Per avere una nuova democrazia ci vuole una nuova rivoluzione, purtroppo in Italia quando ci si rende conto di come stiamo politicamente è troppo tardi, stesso avvenimento tra Badoglio e Mussolini, ci troveremo Italiani contro Italiani e ognuno con opinioni di certezza sicura di essere nella ragione, il più forte vince. Qualcuno ha detto che hanno fatto più morti in Italia due anni di guerra partigiana che vent'anni di governo di Mussolini, questo dato la dice lunga, su come siamo messi. I telegionali e i giornali e radio ci parlano degli incidenti stradali, dei vacanzieri, del traffico delle nostre autostrade, dei morti della montagna, ma non parlano di "papi" come ha fatto i soldi, che è in conflitto di interessi, che ha promulgato leggi ad personam, che in sardegna portava con l'aereo di stato le sue bambine, e che secondo lui è tutto regolare, non parlano di quanti soldi vengono stanziati per il Quirinale, dove vanno spersi i soldi del lotto, che in questi giorni sono parecchi, che i militari per le nostre città non servono, ma serve piu denari per le forze di polizia, per tutto questo e molto altro che è meglio che io non dica, si va verso la rivoluzione, ossia verso una guerra civile. E quando si avverà il potere politico emigrerà per Hammamed, poi dirano che sono andati in esilio. Italiani Brava Gente????????? FORSE!!!! Se fosse vero dovremmo essere nelle piazze di Roma almeno in 20 milioni di persone, e chiedere le dimissioni del Governo, o siamo troppo bravi e buoni o siamo c.....ni. In questo momento non so cosa pensare.

Postato da: Graziano | 15.08.09 00:43




Temo che il discorso sia più complesso di quanto possa rivelarsi. Le soluzioni di continuità per gli ambiti menzionati sarebbero perfino apparenti e forse anche per ragioni squisitamente antropologiche; in un certo senso oggi la gente è "libera" di credere quello che "preferisce".

Postato da: sergio lippolis | 15.08.09 00:23




Non ho capito di cosa ci si scandalizza!
Cos'ha detto Bocca che già non si sapesse?

Che c'è sempre stata connivenza ed anche referenza tra mafia e politica?
Il caso Andreotti? I cugini Salvo? Totò Cuffaro o Marcello Dell'Utri? E solo per restare quasi nell'attualilità. O quella miriade di ministri, sottosegretari inquisiti o coinvolti in indagini mafiose! Fino allo scellerato patto o, diciamo sodalizio tra Stato e mafia seguente all'eliminazione di Falcone e Borsellino ed alle successive stragi mafiose.
Allora?
Ci sono stati Giudici Eroi, cosi come Procure infettate. Carabinieri che hanno perso la vita per il loro dovere, cosi come Generali Colonnelli e Capitani doppiogiochisti corrotti come nei servizi segreti. Allora? Possiamo o Dobbiamo ricordarli? C'è ne una lunga lista.
Dov'è lo scandalo? Che forse non si può dire?
Dal Gen.Di Lorenzo del vecchio S.I.F.A.R al Col.Mori. Ma sopratutto ai Politici che ancora vestono Cariche Istituzionali.

Postato da: silvan | 14.08.09 22:42




Purtroppo e' una verita' inconfutabile che la mafia ha avuto appoggi e collusioni,silenzi e omissioni, accondiscendenze da tutti i poteri della societa' meridionale, anche se ora le sue ramifcazioni si sono spostate in tutta Europa,ovunque c'e' un affare lucroso loro arrivano, o addirittura lo precedono.
Penso che questo cancro non si estirpa con pochi eroi ma con una coscenza nuova in ognuno di noi.
Stasera in un tg seguivano i Carabinieri in perlustrazione per Roma durante la notte, e se non ho capito male in tutto il territorio c'erano 30 volanti con 60 addetti.
Ma vogliamo scherzare?,siamo fortunati che avvengano cosi pochi fatti delittuosi.
luciana
Napoli

Postato da: LUCIANA LAFRATTA | 14.08.09 22:41




Postato da: Francesco Rada | 14.08.09 21:24

Io chi è Giorgio Bocca lo so!

Ma lei chi è?? Lei rappresenta solo stesso vale a dire un poco illustre sconosciuto o chi altri????

E crede addirittura che scrivendo in maiuscolo avvalora le sue parole di SCONOSCIUTO qualsiasi????

Postato da: Giovanni Colin | 14.08.09 22:38




Siamo alla solita commediola italiana.
Qui da noi non si possono dire verità amare, perchè tutti in modo bipartisan sentono il diritto di difendere l'istituzione e in questo caso di attaccare Giorgio Bocca, che ha detto una verità che molti già sapevano.
Ma qui tutti cascano dalle nuvole o si riempiono la bocca di retorica!

Postato da: eraldo | 14.08.09 21:40




Bisogna contrastarla con inteligenza.

Postato da: Attilio De Lisa | 14.08.09 21:36




"Orbu, surdu e taci, campi cent'anni in paci".
Cosa nostra, Cosa pubblica, Cosa loro.

Postato da: Alberto Gramaccini | 14.08.09 21:27




PER GIANCARLO ORLANDINI
NON HO ELEMENTI PER DIRE SE BOCCA ABBIA TORTO
O RAGIONE, PENSO CHE BEN POCHE PERSONE LO
SAPPIANO.PERO' SU GIORGIO BOCCA POSSO DARE
QUESTO PICCOLO CONTRIBUTO:
a) 1943 ARTICOLI INNEGIANTI AL FASCISMO ED ALLA
DIFESA DELLA RAZZA
b) POI PARTIGIANO
c) POI DAL DOPOGUERRA HA SCRITTO DI TUTTO E
FATTO INDAGINI SU OGNI AVVENIMENTO IMPORTANTE
DELLA VITA ITALIANA
d) FINO AD OGGI QUANTO DA LUI SCRITTO E DENUNCIATO
HA TROVATO RISCONTRI POSITIVI IN POCHISSIMI
CASI; TUTTO IL RESTO E' ARIA FRITTA
FRANCESCO RADA

Postato da: Francesco Rada | 14.08.09 21:24




Non è un'articolo scandaloso come lo si vuole dipingere, e solamnte chiaro e schietto come ogni articolo di Giorgio Bocca.

Postato da: Salvatore Angelo Corriga | 14.08.09 20:47




DI GIORGIO BOCCA NON SI PUO' PROPRIO DIRE NIENTE: DA UNA VITA DENUNCIA LE COLLUSIONI FRA MAFIA, CHIESA, POLITICI, ALCUNE FRANGE DELLE FORZE DELL'ORDINE IN GENERALE, ORGANI DEVIATI DELLO STATO.
NESSUNO GLI HA MAI DATO RETTA.

RIPASSATEVI I SUOI LIBRI ED I SUOI ARTICOLI DAL DOPOGUERRA AD AOGGI.

Postato da: Giancarlo Orlandini | 14.08.09 20:25




Egr.Dott.Di Pietro. GIORGIO BOCCA è una voce libera, senza condizionamenti della politica. Ciò che scrive é suffragato dai fatti. Proprio come TRAVAGLIO, la GABANELLI,Sabina GUZZANTI, DI PIETRO, SANTORO, DE MAGISTRIS, SONIA ALFANO, ecc. Ma ciò indispettisce PAPI che diventa irascibile e vuole una nuova LEGGE AD PERSONAM per tutelare Noi Italioti, che ne abbiamo, a suo dire, estrema necessità...

Postato da: Paolo | 14.08.09 19:57




Padova-Chiaro che sono duvuto intervenire per esprimere tutta la mia solidarieta'pur essendo un "civile" e sicuramnte non un militarista o fascista ai CC e, su questo influisce,1 il ruolo anche internazionale che l'Arma svolge2 alle tante vittime di agguati di mafia e camorra versate come contributo dai CC 3 la politica di sfascio delle istituzioni che in questo momento particolarissimo,della vita del Ns Paese sta' attuando una parte della maggioranza di questo governof,Indipendentemente dalla stima che ho per il Dottor Bocca come Uomo e come Giornalista..Spero Mi Comprendiate Alberto

Postato da: Alberto Gallina | 14.08.09 19:51




Bocca ha ragione, del resto CARTA CANTA. Ci sono atti che confermano le tesi di Bocca quindi, indignamoci per altre cose...

Postato da: Clara Saia | 14.08.09 19:33




Pessimo totalmente pessimo trovare qualche attenuante a quello che io ritengo un articolo sbagliato e senza alcuna giustificazione.

Postato da: Stefano Sales | 14.08.09 19:30




GIOVANNI FALCONE e PAOLO BORSELLINO.........INDIMENTICATI EROI!!!!Sarete sempre nella mia memoria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Postato da: Leo Rocca | 14.08.09 19:21




Hai perfettamente ragione, il tuo pensiero,che è poi la cruda realtà, traspare chiaramente anche dal tuo ultimo libro sulla mafia!

Postato da: marco caviglione | 14.08.09 19:16




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.