sei in: > giustizia > articolo
4 Aprile 2008

Per la cultura della legalità




Autore Ennio Francesco Ennio Francesco



Sono Francesco Ennio, candidato alla Camera con l’Italia dei Valori nella circoscrizione Veneto 1. Ho una bambina molto piccola, ha un anno e mezzo, e non posso rassegnarmi all’idea di doverla educare dicendole: “guarda, non ti devi fidare di nessuno”. Il nostro Paese ha il sacrosanto dovere e deve trovare la forza per ripartire dalle nuove generazioni, per rimettere insieme il patto sociale che lo lega. La nostra Italia è come una bellissima casa, antica, molto bella, piena di decorazioni e di storia. Però questa casa ha umidità, spifferi e qualche crepa e, in alcuni casi, rischia anche di crollare. Non possiamo perciò porci il problema di vedere se possiamo mettere un condizionatore o un divano nuovo o la nuova lavastoviglie. Il problema oggi è quello di ristrutturare questa casa, ristrutturare questo nostro Paese.

Dobbiamo farlo, prima di tutto, partendo da un messaggio culturale, da una risposta culturale molto forte. In un Paese come la Norvegia, una persona fa cento chilometri in autostrada, arriva a un casello dove non c’è nessuno e l’unica cosa che deve fare è mettere delle monetine in un cesto, a seconda dei chilometri che ha percorso. Ecco, questo Paese si può permettere il lusso, proprio perché culturalmente fatto così, di spendere poco dal punto di vista della gestione dello Stato. Non ha praticamente polizia in giro se non le guardie reali, e questo solo perché questa è la sua cultura. L’indole di quelle persone le ha portate a non aver bisogno di eccessivi controlli e di un’eccessiva burocrazia. Per questo penso che prima di tutto noi dobbiamo partire dalla formazione dei giovani, per creare punti d’eccellenza e questa cultura della legalità deve diventare una cultura diffusa, capace di formare le persone perché s’impegnino e diano il massimo di sé, non solo nel campo professionale, ma anche nella vita di tutti i giorni, negli impegni della famiglia e del sociale.

Il Veneto è una regione ricca. È ricca di dedizione, di persone che iniziano molto presto a lavorare e terminano molto tardi. Però hanno bisogno di vivere in uno Stato più leggero. Non abbiamo bisogno di aggiungere altre leggi. Abbiamo bisogno probabilmente di migliorarle e sicuramente di tirarne via molte, perché abbiamo bisogno di poter leggere con semplicità i nostri doveri e i nostri obblighi verso lo Stato. Ma abbiamo bisogno di uno Stato che si concentri su di noi e ci faccia capire che ci è vicino. Ecco perché deve assolutamente trovare attuazione il Titolo V della Costituzione, in particolare in questa parte del Paese. Ecco perché deve arrivare assolutamente una nuova contrattazione delle competenze e deve arrivare qui, in questa parte d’Italia, una maggiore capacità di occuparsi di se stessa. Deve arrivare il federalismo fiscale.

Io penso a queste cose, una lotta per le nuove generazioni, penso semplicemente al fatto che gli anziani oggi stanno male con le loro pensioni e che domani i nostri ragazzi avranno metà della pensione dei nostri anziani d’oggi. Sono tutte sfide estremamente importanti e nelle quali ci dobbiamo calare con il massimo impegno, perché ne va sicuramente del futuro del nostro Paese. Un futuro che dipenderà molto dalla prossima legislatura. Se sarà un legislatura costituente nella quale si potranno fare delle riforme, e l’Italia dei Valori è un partito assolutamente riformista, noi avremo delle carte importanti da giocare e, siccome siamo persone serie, preparate e competenti, penso che gli elettori terranno presente prima di tutto che noi poniamo il nostro onore nel meritare la loro fiducia.


Postato da Ennio Francesco in | Commenti (34) | Scrivi | Permalink | Stampa | Cita sul tuo sito
facebook.jpg oknotizie.gif segnalo.png technorati.gif delicious.gif digg.gif diggitalogo.gif




Commenti



Ecco un esempio di coerenza.
Di Pietro: "non mettere in lista i trombati DS" ed ecco spuntare Giulietti ma non solo;
Di Pietro:" non più di due legislature". Lascio a voi il commento.
Di Pietro:" presentarsi in un solo collegio: ecco
- Di Pietro si presenta alla camera in 18 Regioni,26 circoscrizioni.
- Orlando Leoluca, Giulietti con 4 legislature alle spalle, Mura, Donadi, Borghesi, e via via scendendo.
Ecco un esempio di coerenza .... per la poltrona.

Postato da: danilo rosan | 08.04.08 10:18




Ho iniziato a lavorare nel 1972, dal 1981 sono dipendente pubblico con un livello medio.
Ho inserito in un foglio di calcolo le buste paga degli ultimi 12 anni (1997/2007).
Nel 1997 mi veniva trattenuto il 19.92% del lordo.
Dopo tanto sbraitare sulla riduzione di tasse, il governo Berluscono ha abbassato le ritenute al 17.92, però solo nel 2002.
Nel 2003 la trattenuta è repentinamente salita al 27.36% nella più completa indifferenza di giornali, televisioni e sindacati.
La destra definisce il governo Prodi cone il governo delle tasse. La ritenuta negli ultimi 2 anni è aumentata dell'1.53%.
La tredicesima 2007, che Tremonti, Bondi e Schifani davano per saccheggiata è stata superiore a quella dell'anno precedente di 81.58 Euro.
Concludo precisando che in 12 anni le mie ritenute sono passate dal 19.92 al 28.32%.
Se nel 2007 mi fosse stata applicata l'aliquota del 1997 avrei avuto ben 2.202.87 euro in più da spendere. Non li ho potuti spendere perchè sono costretto a lavorare un mese e mezzo in più per avere servizi peggiori di quelli del 1997. Infatti, se mai ci arriverò, non potro andare in pensione prima di aver maturato 42 anni di lavoro (18+42= 60)
Oggi non arrivo a fine mese non è perchè non faccio la spesa dove andava la mamma di Berlusconi, ma perchè il suo governo ha infilato pesantemente le mani nelle mie tasche!
E dire che milioni di lavoratori dipendenti continuano a bersi tutte le berlusconate!

Postato da: Pietro Gazzola | 08.04.08 00:33




PORCI di STATO

il problema della legalità nela pubblica amministrazione risiede nella cronica insufficienza del funzionamento della macchina GIUSTIZIA. a tale situazione si è arrivati per volere dei politici centrali ( anche prima che arrivasse lo squalo )che hanno in tale maniera potuto essere tranquilli ( e con loro le loro dita: dirigenti, manager,politici periferici )
terapia:
-fai funzionare la macchina immettendo in ruolo non carabinieri e polizia ma magistrati e personale aministrativo dei tribunali che debbono rimanere in loco solo per un determinato numero di anni come ben stabilito dall'ultimo Guardasigilli ).
- eliminare l'istituto della prescrizione
-così come il chirurgo viene sospeso e inquisito per reati di colpa professionale così anche il magistrato deve esserlo.( fu fatto anche un referendum. certe sentenze dei primi 2 gradi sono ridicole a leggerne le motivazioni.si sa.se deve trovar posto al figlio anche il magistrato deve farsi ben volere.
solo se funziona la GIUSTIZIA , mi conviene denunciare i porci nella P.A.( gli introiti maggiori provengono direttemnete e indirettamente dai soldi pubblici).basta solo leggere le delibere per individuare i reati penali e civili .solo sapendo che le sentenze avranno effetto certo e in tempi ragionevoli la battaglia contro tali ladri anche del nostro futuro vedrà tanta gente partecipe.
in tale maniera i burocrati che sono l'anello di congiunzione tra i politici e i soldi pubblici non si presteranno a fare il lavoro sporco per conto dei mandanti.
per ora mi basterebbe SAPERE se Idv si muove o si è mossa con atti concreti ( denunce ordinarie, interrogazioni parlamentari,etc )verso tale obbiettivo.
se non si fa ciò,il Beppe prende la prossima volta i voti di chi ragione come Me.

Postato da: giuseppe alicino | 07.04.08 08:11




Io come tanti italiani avremmo l'ambizione di vedere delle giustizia e legalità reale, esempio:

- Ho letto che in a Palermo sono state assunte 157 persone direttamente e tutte parenti di politici, di cui 50 incaricate di uscire tutti i giorni a contare i "tombini" di Palermo ed altre 20 persone in ufficio per controllare le precedenti 50.
Ora mi aspetterei di conoscere nome e cognome di chi ha autorizzato tali assunzioni ed ovviamente dovrebbe essere o licenziato o estromesso dall'incarico - e cosa più importante lo Stato dovrebbe porsi come parte civile per chiedere i danni per la spesa che dovrà affrontare.
P:S. è ovvio che queste persone dovranno essere trasferite a lavori più utili ai cittadini.

Altra notizia che vorrei leggere è che "Tanzi" "Geronzi" "Bassolino" e cosi via - quando sono dichiarati colpevoli -""paghino"" sia penalmente che economicamente, e non risultino -nullatenti - come è capitato a Torino al Prof. Summa (scandalo valvole cardiache) che la villa e gli altri beni a lui intestati sono scomparsi ed è risultato "nullatenente".

Spero che finisca la vittoria dei ""furbi"".

Se leggerò questa notizia e il merito fosse dell'IDV credo che i voti supererebbero il 20%.

Postato da: Gianni Visconti | 05.04.08 19:27




Io come tanti italiani avremmo l'ambizione di vedere delle giustizia e legalità reale, esempio:

- Ho lettro che inprovincia di Palermo sono state assunte 157 persone direttamente e tutte parenti di politici, di cui 50 incaricate di uscire tutti i giorni a contare i "tombini" di Palermo ed altre 20 persone in ufficio per controllare le precedenti 50.
Ora mi aspetterei di conoscere nome e cognome di chi ha autorizzato tali assunzioni ed ovviamente dovrebbe essere o licenziato o estromesso dall'incarico - e cosa più importante lo Stato dovrebbe porsi come parte civile per chiedere i danni per la spesa che dovrà affrontare.
P:S. è ovvio che queste persone dovranno essee trasferite a lavori più utili ai cittadini.

Se leggerò questa notizia e il merito fosse dell'IDV credo che i voti supererebbero il 20%.

Postato da: Gianni Visconti | 05.04.08 18:36




belle parole!!! intanto i Boss continuano a fare quello che hanno sempre fatto....e i giudici?...PURE

Postato da: lidia mattogno | 05.04.08 17:24




Voterò l'Italia dei Valori alle prossime elezioni. E' la prima volta che lo faccio. Provengo da una famiglia operaia e vedevamo nei partiti della così detta sinistra l'unica speranza per la nostra gente. Ci illudevamo che i problemi si potessero risolvere solo con una ricetta di sinistra. Oggi però la situazione non è più quella. E' cambiata l'Italia, è cambiato il mondo ed è cambiato pure il mio pensiero. Per tanto mi pare giusto cercare un nuovo soggetto politico al quale affidare le speranze mie e quelle della mia famiglia. Mi avvicino dunque all'Italia dei Valori. Perchè nel seguire il cammino dell'On. Di Pietro, da quando era magistrato fino ad oggi che è Ministro, mi è parso di capire che i valori per lui siano importanti. Ed anche se non ne ho sentiti mensionare esplicitamente nessuno credo che dal suo modo di fare e di dire ne traspaia qualcuno degno di una sottolineatura che mi sento di condividere pienamente.
Valori come :-
"La Giustizia" - valore che troppo spesso viene calpestato.
"L'Onestà" - termine sul quale c'è un pò di confusione perchè ci hanno abituato e fatto credere che i delinquenti sono gli onesti e viceversa.
"La Coerenza" - sarebbe buona regola che i fatti seguano sempre le parole e le prese di posizione.
"La Tenacia" - che non sia accanimento. Vuol dire insistere affinchè gli obiettivi(leciti) siano raggiunti.
"Il Rispetto" - per il prossimo e per se stessi.
Basta con i furbi ed i furbetti.

Mi limito a citare solo questi pochi valori da me intravisti nell'operato dell'On. Di Pietro anche se ne ho certamente trascurati molti altri. Quelli detti comunque mi sembrano importanti per me e meritevoli di essere seguiti. Perchè credo che la politica debba servire a individuare e soddisfare i bisogni della popolazione e credo che per farlo occorra giustizia - onestà - coerenza - tenacia - rispetto. Con questi criteri le decisioni scaturirebbero a vantaggio di tutti e moralmente il Paese sarebbe anche più credibile.

Postato da: Giovanni Romagnoli | 05.04.08 16:30




Complimenti per l'intervista di ieri sera sul tg3

Postato da: marcello | 05.04.08 11:38




Preciso ed efficace Di Pietro,come sempre,ieri al tg3. Ricordiamo;nasce la tv digitale,il governo Berlusconi incentiva l'acquisto dei decoder,si comprano a caro prezzo i diritti delle partite di calcio,si profila un ulteriore boom degli incassi,i rispiarmatori si lanciano ad aquistare azioni Mediaset che salgono da 8 a 12 euro,cosa succede?Il Nostro vende la gran parte delle sue azioni,le azioni quotano di nuovo 8 euro;il parco buoi è servito.Per carità,nel pieno rispetto delle leggi.Saranno forse questi sfortunati investitori a finanziare le cordate? Aurelio fiorentino

Postato da: Aurelio Fiorentino | 05.04.08 11:34




Preciso ed efficace Di Pietro,come sempre,ieri al tg3. Ricordiamo;nasce la tv digitale,il governo Berlusconi incentiva l'acquisto dei decoder,si comprano a caro prezzo i diritti delle partite di calcio,si profila un ulteriore boom degli incassi,i rispiarmatori si lanciano ad aquistare azioni Mediaset che salgono da 8 a 12 euro,cosa succede?Il Nostro vende la gran parte delle sue azioni,le azioni quotano di nuovo 8 euro;il parco buoi è servito.Per carità,nel pieno rispetto delle leggi.Saranno forse questi sfortunati investitori a finanziare le cordate? Aurelio fiorentino

Postato da: Aurelio Fiorentino | 05.04.08 11:33




#######################°°°°°°°°°°°°°°°SCUOLE °°° DI °°° VALORI°°°°°°°°°°°°°°°######################
Come può “Italia dei Valori” avere tanti voti, in una società dominata da un diffuso degrado morale.
Ciò accade soprattutto per la presenza di una scuola che trasmette solo un sapere scientifico, in vista di un lavoro, di un guadagno, di una vita spensierata.
L’unica cultura diffusa tra la gente è quella dei messaggi pubblicitari, è la cultura delle tre S: soldi, sesso e sport.
Ma la società ha bisogno anche di una “Scuola di Valori” che insegna il rispetto della vita umana, la solidarietà tra le persone, il senso civico dello stare insieme, la presenza ed il rispetto di regole comuni , la partecipazione alla vita politica.
Allora spetta a noi, il compito di fondare nelle nostre città queste “Scuole di Valori”, perché altrimenti saremo tutti corresponsabili di questo degrado morale.
Per iniziare, visita il sito:
http://blog.libero.it/scuoledivalori
##############################################################################################

Postato da: CARMINE PALUMBO | 05.04.08 11:13




Concordo pienamente col mio omonimo.Tanti che seguono il blog di Di Pietro sono anche seguaci del blog di Grillo,me compreso.Vorremmo da ora in poi solo gente seria e onesta a rappresentarci. COMPLIMENTI A DI PIETRO PER LA SUA TRIBUNA ELETTORALE DI IERI SERA. SEMPRE CHIARO E DIRETTO.

Postato da: paolo | 05.04.08 09:47




Egr. Dott. Di Pietro. Mi congratulo con l'INTERVISTA di stasera a TG3. Condivido totalmente con quanto da Lei affermato. Noto anche che chi segue Beppe Grillo é anche simpatizzante IdV. Ciò dimostra quanti sono gli Italini Onesti stufi della ONREVOLE CASTA POLITICA DEL MALAFFARE. Se Lei sarà Ministro auguro che scelga la GIUSTIZIA, ora ridotta a donna di facili costumi...

Postato da: Paolo | 04.04.08 22:59




SI CRITICANO TANTO COLORO CHE SI FREGIANO DI TITOLI NOBILIARI CHE CON LA REPUBBLICA SONO STATI ABOLITI. A QUANDO L'ABOLIZIONE DEL TITOLO DI "ONOREVOLE" ANCORA IN USO PER I DEPUTATI DAL MOMENTO CHE MOLTI DI QUESTI DI ONOREVOLE HANNO BEN POCO?

Postato da: | 04.04.08 22:18




CARO DI PIETRO CHI LE SCRIVE E UN EX ELETTORE DI SINISTRA CHE PER LA SECONDA VOLTA LA VOTERA ,

VORREI CHIEDERLE UNA COSA COSA, A ME LAVORATORE DIPENDENTE CHE PAGA LE TASSE DA 35 ANNI DA UN FASTIDIO ENORME VEDERE CHE ANCORA OGGI UN LIBERO PROFESSIONISTA UN COMMERCIANTE ECC.POSSONO GIRARE CON I SUV SCARICARE TUTTO L’IMPOSSIBILE DICHIARARE UN REDDITO FALSO E POI TROVARTELI DAVANTI NELLE GRADUATORIE DEGLI ASILI NIDO ED ALTRO ANCORA MENTRE NOI LAVORATORI DIPENDENTI L’UNICA COSA CHE POSSIAMO SCARICARE E LA BORSA DELLA SPESA!!!!!!!!!!!MI PIACEREBBE CHE SE IL TEMPO GLIELO PERMETTE MI DICA LA SUA OPINIONE IN MERITO LA RINGRAZIO E LA SALUTO SERGIO

Postato da: SERGIO | 04.04.08 20:26




CERTO CHE TUTTI I MEET UP SONO INCOLLATI AL BLOG DI IDV E VICEVERSA!

Postato da: giulio de nardi | 04.04.08 20:19




noto con piacere che tutti coloro che seguono Beppe Grillo hanno come riferimento anche Italia dei valori. Evidentemente c'è bisogno di cambiamento, di una rinascita politica, sociale e culturale. Aiutiamo queste forze a vincere queste elezioni perché possiamo sentirci veramente rappresentati in parlamento.
Per un'Italia migliore, per una vita più sana, più ricca.
Che IdV vinca, ma sul serio!!!!
MAria L.

Postato da: Maria L. | 04.04.08 19:26




IL CLIMA E' BUONO PER IDV (Sarà per questo motivo che gli avversari si riducono a calunniare e diffamare?). Sto facendo, da più di quindici giorni, intensa campagna elettorale per la lista "Di Pietro - Italia dei Valori", con numerosi volantinaggi e colloqui personali (sono un giovane pensionato dinamico), in stretto contatto con il candidato capolista del mio Municipio, persona che stimo per la sua storia e la sua coerenza. E, rispetto alle ultime elezioni, nei confronti di questa lista, il clima è buono. FORZA! Ognuno di noi faccia qualcosa per una ottima affermazione dei buoni valori.

Postato da: ValerioD | 04.04.08 18:56




Strano concetto, in aperta contraddizione con la saggezza contadina. Se non ho capito male dice grosso modo così: coltiviamo con estrema cura le nuove mele, in modo che, in prospettiva, dai loro semi si possano trarre meli robusti, belli, forti e produttivi. Una volta maturate queste mele con sani principi… mettiamole nel cesto pieno di mele marce, con l’intenzione di risanarle. Non vorrei abusare della saggezza contadina, ma mi sembra che si metta il carro davanti ai buoi. I saggi contadini direbbero che non si può avere fiducia in nessun appartenente ad un mondo senza giustizia. Dove il delitto paga, non costringendo a rimborsare i danni prodotti, molto meglio dell’onestà che ti lascia cornuto e mazziato. Cominciando a tenere i delinquenti in galera, oltre la condanna prevista, a lavorare il tempo necessario per rimborsare le loro vittime, forse le cose cambierebbero.

Postato da: Carlo Guglieri | 04.04.08 17:27




Ma da dove arriva costui, forse da San Clemente?

Postato da: Noalese | 04.04.08 16:17




sono di sinistra,questa volta votero per il vs partito perche stimo molto il vs leader.pero leggendo il tuo articolomolte cose non sono condivisibili.cosa credi che portera se si attuera il federalismo fiscale?alla guerra civile.perche le regioni piu povere non potranno sopportare il peso di tasse ed imposte per arginar ei costi di gestione della regione stessa,percio chi soffrira di piu saranno le regioni deboli.poi parli di cultura della legalita,non mi sembra che voi politici siete dei buoni maestri,a cominciare degli esosi stipendi,a finire con la vergogna della pensione a vita dopo solo 30 mesi di legiglatura.senza parlare di inquisiti,e di ex truffatori che siedono e ci rappresentano in parlamento.come fanno i giovnai a crescere nella legalita,quando non vedono alcun spiraglio nel loro futuro.voi siete i primi ad non rsipettare la costituzione,partendo dall'art.1
il 3 il 4 il 31 e il 101.paghiamo parlamentari che si esprimono contro il tricolore,e che da ROMA LADRONA beccano milgiai di euro al mese,oggi siedono nel parlamento rappresentando il popolo,il giorno dopo si recano a PONTIDA,dove esternano le loro ipocrite idee di separatismo,con delle buffonate come versare l'acqua del PO nela canale della Giudecca.State facendo rivoltare nelle tombe i padri della ns costituzione.Dovreste voi tutti avere vergogna.Cosa state facendo per i ns giovani?sono tutti precari,comprono la casa con sacrifici che voi non sapete e la devono perdere o rivendere perche non riuscite a dominare le banche da voi protette sulla politica dei mutui,quindi essi non si spsano,poi ci lamnetiamo che il tasso di natalita scende sempre di piu.Dica a Tommaso che mlti bamboccioni sono tornati al nido perche questo stato non fa niente per loro.Questo governo a leggermente colmatoil debito pubblico attraverso imposte e tasse.ma a scapito di chi?dei piu deboli naturalmente.cosa vuoi che faccia 10 o 1000 euro in piu di tasse al ricco.Avete ridotto l'ICI sulla prima casa,ed intanto i comuni hanno rivisitato le rendite catastali,<vete permesso che si aumentassero l'aliquotaIRPEF,MA QUESTA E UNA POLITICA ANTISOCIALE.E facile arginare il debito basta mettere piu tasse ed imposte.Poiche sono uno che spera sempre,davvero mi auguro che il PD di cui fate parte possa mantenere le promesse fatte.Attenzione c'e troppo malumore in giro,cosi non fate altro che fomentare il ritorno degli anni di piombo,che io ho vissuto come cittadino di 63 anni.VEDIAMO COSA SARETE CAPACE DI FARE,IO ME LO AUGURO.

Postato da: emilioloffredo | 04.04.08 16:12




Egr. Dott. Di Pietro. Voto 2006,La Corte dei Conti ha accertato per i rimborsi elettorali spesi 117 milioni e poi incassati dai partiti 500 milioni di euro. Se funziona così bene per i partiti ci sarà un'elezione per anno.! E questo sarebbe il buon esempio che la CLASSE DIRIGENTE, o CASTA POLITICA, da al Paese. Non credo succeda una cosa simile in nessun'altra parte al mondo. E noi Italiani paghiamo: UMILIATI E BASTONATI...

Postato da: Paolo | 04.04.08 15:47




La cultura della legalità è strettamente collegata alla cultura della certezza della pena.-
I "buonisti" , tra cui molti giornalisti, dicono che non è cosi' , ma sanno benissimo che invece è cosi'.-
In Inghilterra , 20-25 anni fa , gli HOOLIGANS seminavano il terrore negli stadi , poi sono state fatte le leggi molto punitive.- Chi buttasse giù un motorino dagli spalti farebbe 3 (tre) anni di prigione , TUTTI , li' non c'è quella maledetta legge Simeone-Saraceni che umilia la cultura della certezza della pena.-

Postato da: aldo solimena | 04.04.08 15:45




Gli eletti delle LISTE CIVICHE BEPPEGRILLIANE eseguono alla lettera le leggi proposte, elaborate e votate da noi.

Ecco alcune regole:
numero verde,
info-internet,
internet gratuito,
internet point,
contributi volontari,
bilancio pubblico,
no spese e si volontariato,
iscrizione su sito web protetto con ssl (128 bit),
username e password.

Nel sito web, tutto è deciso dal 50% più uno fra tutti gli iscritti:
statuto,
iniziative,
programma.

La parte più interessante del sito web, è dove ogni iscritto può dare PROPOSTE e SOLUZIONI su qualunque argomento.

Ogni PROPOSTA e SOLUZIONE è messa ai voti:
si,
no,
indecisi e
percentuale dei votanti iscritti,
quelle che superano il 50% più uno degli iscritti è legge.

Qualunque argomento intendo:

affari esteri:
-le ambasciate devono diventare poli economici di ogni prodotto italiano

ambiente e tutela territorio:
-massimo sviluppo delle energie inesauribili (sole, vento, mare)

beni e attività culturali:
-internet gratis

comunicazioni:
-canali d'informazione in azionarato diffuso in uguale percentuale

difesa:
-uso delle forze armate contro le organizzazioni malavitose

economia e finanze:
-detrazione totale dalla dichiarazione dei redditi per la ricerca
-carcere all'evasore fiscale

giustizia:
-chi è condannato paga una percentuale del reddito dichiarato

infrastrutture e trasporti:
-uso rotaie per i tir

interno:
-

istruzione università e ricerca:
-finanziamento a fondo "perduto"(guadagnato) ai laureati e diplomati con la lode per inizio attività lavorativa
-esami con elaborati fatti dal computer per evitare raccomandati

lavoro e politiche sociali:
-carcere a vita del datore di lavoro al decesso di un dipendente

agricole e forestali:
-

sviluppo economico:
-

tesoro bilancio e programmazione economica:
-raggiungimento e mantenimento del pareggio

salute:
-osteopata: www.roi.it per chi soffre di spondiloartrosi

Maturiamo! Voi cosa PROPONETE?

Postato da: paolo cacciavillani | 04.04.08 15:38




W il V-DAY.

Caro Beppe Grillo,

ha mai provato a calcolare quanto ammonta il bilancio complessivo di spesa della cosca-politichese:
stipendi,
indennità,
vitalizi con scala mobile e oltre,
gettoni di presenza,
affitti,
immobili,
ici,
ristoranti,
traslochi,
segreterie,
contributi ai gruppi parlamentari e ai quotidiani,
personale,
viaggi aerei e fs,
consulenze,
rimborsi spese sanitarie quasi totali,
alberghi,
raccomandati,
corruzione,
macchina e autista,
carburante,
cellulare,
teatri,
etc

Naturalmente il bilancio di spesa e su tutti:
quirinale,
presidenze,
parlamenti,
regioni,
province,
comunali e
circoscrizionali.

Molto probabile sono causa del deficit e di conseguenza del debito pubblico.

La questione che voglio porre può essere epocale, basta:
re,
dittature,
regimi militari,
politici,
partiti,
impunità e privilegi.

Gli eletti delle LISTE CIVICHE BEPPEGRILLIANE eseguono alla lettera le leggi proposte, elaborate e votate da noi.

Ecco alcune regole:
numero verde,
info-internet,
internet gratuito,
internet point,
contributi volontari,
bilancio pubblico,
no spese e si volontariato,
iscrizione su sito web protetto con ssl (128 bit),
username e password.

Nel sito web, tutto è deciso dal 50% più uno fra tutti gli iscritti:
statuto,
iniziative,
programma.

La parte più interessante del sito web, è dove ogni iscritto può dare PROPOSTE e SOLUZIONI su qualunque argomento.

Ogni PROPOSTA e SOLUZIONE è messa ai voti:
si,
no,
indecisi e
percentuale dei votanti iscritti,
quelle che superano il 50% più uno degli iscritti è legge.

Qualunque argomento intendo:
affari esteri,
ambiente e tutela territorio,
beni e attività culturali,
comunicazioni,
difesa,
economia e finanze,
giustizia,
infrastrutture e trasporti,
interno,
istruzione università e ricerca,
lavoro e politiche sociali,
agricole e forestali,
sviluppo economico,
tesoro bilancio e programmazione economica,
salute,
etc.


OK!

Postato da: paolo cacciavillani | 04.04.08 15:36




Caro Beppe, permettimi di suggerire soltanto due pensieri.
Primo.
Dici che le elezioni sono anticostituzionali. Bene e allora se la legge rimane così com'è, che fai non si potranno mai, e lo ripeto mai presentare a livello nazionale le LISTE CIVICHE BEPPEGRILLIANE?
Hai internet a disposizione, potevi organizzare la formazione delle liste dei candidati in modo molto, e lo ripeto molto democraticamente con le tue primarie in modo eccezionale.
Secondo.
Arrivi alla conclusione che votare il meno peggio legittima il peggio.
Io come molti aspettiamo l'elenco dei prescritti, i condannati in via definitiva, in primo e secondo grado presenti nelle liste elettorali. Come promesso il 15 febbraio 2008 con titolo: "Comunicato politico numero due."
Il partito immune da ciò, io lo voto, sperando che non salga il peggio fra i peggiori.
Il mio voto non è per i peggiori: telecomandati, teleincantati, teleipnotizzati, telepilotati, teledisinformati, telebombardati, telezonbinati, raccomandati, condannati, prescritti, imputati, indagati, corrotti, truffatori, falsari, mafiosi, bancarottieri, associati a delinquere, falsoni in bilancio, favoreggiatori, concussi, frodoni fiscali, diffamatori, abusoni edilizi, banditi armati, corruttori giudiziari, peculatori, estorsori, omicida, associati sovversivi, istigatori a delinquere, favoreggiatori mafiosi, percossori, incendiari aggravati, calunniatori, appropriatori indebiti, oltraggiosi, fabbricatori di esplosivi, frodoni in pubblico concorso, adulteratori di vino, voti di scambio.
Il mio voto è sicuramente a favore del meno peggio, perchè di perfetto c'è solo "LUI".
Capisco la tua volontà a far conoscere le LISTE CIVICHE BEPPEGRILLIANE, il mio voto è per te, ma dove non ci sono che si fa?
Io voto la LISTA CIVICA BEPPEGRILLIANE ove presente, dove è assente voto chi è immune da prescritti, da condannati in via definitiva, in primo e secondo grado presenti nelle liste elettorali: IDV.

N.B.= Berlusconi è un condannato/prescritto.

Postato da: | 04.04.08 15:34




Sono grata a Di Pietro di aver permesso attraverso l`Italia dei Valori a giovani come Lei di poter esprimere sentimenti e propositi.
Anche io sono terrorizzata all`idea di insegnare ai miei figli che meglio e` non credere e fidarsi di nessuno..questo niilismo morale e` spaventoso...
Questi messaggi mi fanno ritrovare la speranza ..con la S maiuscola. Speranza!
Auguri e ..conti con il mio voto!

Postato da: Giuliana Danieli | 04.04.08 15:30




SITUAZIONE NEL 2006:

http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/nuovicandidati.html

Onorevoli wanted

di Peter Gomez e Marco Travaglio
Editori Riuniti, 2006

Prefazione
di Beppe Grillo

Introduzione
di Peter Gomez e Marco Travaglio

Se li conosci li eviti.
2006, i parlamentari impresentabili

Indagati, condannati, arrestati, riciclati, candeggiati... Il peggior Parlamento della storia repubblicana. Con deputati e senatori non eletti dai cittadini, ma nominati dai padroni dei partiti. Il catalogo è questo: in ordine alfabetico e aggiornato periodicamente. Suggerisci il tuo parlamentare all'indirizzo:
sloweb@societacivile.it

Personaggi che sono stati coinvolti in vicende di corruzione. Personaggi i cui nomi erano negli elenchi della loggia segreta P2.
Personaggi che sono stati indagati e messi sotto processo. Personaggi che sono stati coinvolti in vicende di mafia.
Personaggi che hanno già subito una condanna definitiva. Personaggi che sono stati arrestati e sono stati in carcere.

QUOTE MARRON

Dove sono

Camera 49
Senato 26
Parlamento europeo 7


Categorie penali:

Condannati definitivi (o patteggiamenti) 25
Prescritti definitivi 10
Assolti per legge 1
Prosciolti per immunità 1
Condannati in I grado 8
Imputati in I grado 17
Imputati in udienza preliminare 1
Indagati in fase preliminare 19

Totale 82


L¹hit parade dei partiti:

Forza Italia 29
Alleanza nazionale 14
Udc 10
Lega Nord 8
Movimento per l¹autonomia 1
Dc 1
Psi 1
Gruppo misto 1

Totale Destra 65


Margherita 6
Ds 6
Udeur 2
Rifondazione comunista 2
Rosa nel pugno 1

Totale Sinistra 17


La classifica dei reati:

Corruzione 18
Finanziamento illecito 16
Truffa 10
Abuso d¹ufficio, falso 9
Associazione mafiosa 8
Bancarotta fraudolenta, turbativa d¹asta 7
Associazione a delinquere, resistenza a pubblico ufficiale, falso in bilancio 6
Attentato alla Costituzione, attentato all¹unità dello Stato, struttura para...


Postato da: paolo cacciavillani | 04.04.08 15:30




Basta! Parlamento pulito.
Chi è stato condannato in via definitiva non deve più sedere in Parlamento.
E se la legge lo consente, va cambiata la legge.

Migliaia di sottoscrittori dell’appello lanciato da Beppe Grillo sul blog www.beppegrillo.it chiedono che i condannati in via definitiva non possano più rappresentare i cittadini in Parlamento, a partire da quello europeo.

E' profondamente immorale che sia loro consentito di rappresentarci.

Questo è l'elenco dei nomi dei rappresentanti italiani in Parlamento, nazionale o europeo, che hanno ricevuto una condanna:

I 24 CONDANNATI DEFINITIVI IN PARLAMENTO(Aggiornato a Ottobre 2007)

1. Berruti Massimo Maria (FI)
2. Biondi Alfredo reato poi depenalizzato (FI)
3. Bonsignore Vito (Udc - Parlamento Europeo)
4. Borghezio Mario (Lega Nord - Parlamento Europeo)
5. Bossi Umberto (Lega Nord - Parlamento Europeo)
6. Cantoni Giampiero (FI)
7. Carra Enzo (Margherita)
8. Cirino Pomicino Paolo (Democrazia Cristiana - Partito Socialista)
9. De Angelis Marcello (An)
10. D'Elia Sergio (Rosa nel Pugno)
11. Dell'Utri Marcello (FI)
12. Del Pennino Antonio (FI)
13. De Michelis Gianni (Nuovo Psi)
14. Farina Daniele (Prc)
15. Jannuzzi Lino (FI)
16. La Malfa Giorgio (Pri)
17. Maroni Roberto (Lega Nord)
18. Mauro Giovanni (FI)
19. Nania Domenico (An)
20. Patriciello Aldo (Udc)
21. Sterpa Egidio (FI)
22. Tomassini Antonio (FI)
23. Visco Vincenzo (Ds)
24. Vito Alfredo (FI)
25. Previti Cesare (FI) Obiettivo raggiunto

sFORZA ITALIA= BERLUSCONI= n. 11
LEGA NORD= BOSSI= n. 3
ALLEANZA NAZIONALE= FINI= n. 2
UNIONE DI CENTRO= CASINI= n. 2
PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO= LA MALFA= n. 1
NUOVO PARTITO SOCIALISTA ITALIANO= DE MICHELIS= n. 1
DEMOCRAZIA CRISTIANA-PARTITO SOCIALISTA= CIRINO POMICINO PAOLO= n. 1
ROSA NEL PUGNO= BONINO= n. 1
PARTITO RIFONDAZIONE COMUNISTA= BERTINOTTI= n. 1
DEMOCRATICI SINISTRA= FASSINO= n. 1
MARGHERITA= PRODI= n. 1

Berlusconi è un condannato/prescritto.

Chi non c'è?!

Postato da: paolo cacciavillani | 04.04.08 15:27




N.B. SITUAZIONE NEL 2006

http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/nuovicandidati.html

Venticinque "diversamente onesti":
condanne e patteggiamenti definitivi

1. Berruti Massimo Maria (FI): favoreggiamento.
2. Biondi Alfredo (FI): evasione fiscale (reato poi depenalizzato).
3. Bonsignore Vito (Udc): corruzione.
4. Borghezio Mario (Lega Nord): incendio aggravato.
5. Bossi Umberto (Lega Nord): finanziamento illecito e istigazione a delinquere.
6. Cantoni Giampiero (FI): corruzione e bancarotta.
7. Carra Enzo (Margherita): falsa testimonianza.
8. De Angelis Marcello (An): banda armata e associazione sovversiva.
9. D¹Elia Sergio (Rosa nel pugno): banda armata e concorso in omicidio.
10. Dell¹Utri Marcello (FI): false fatture, falso in bilancio e frode fiscale.
11. Del Pennino Antonio (FI): finanziamento illecito.
12. De Michelis Gianni (Psi): corruzione e finanziamento illecito.
13. Farina Daniele (Prc): fabbricazione, detenzione e porto abusivo di ordigni esplosivi, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali gravi e inosservanza degli ordini dell¹autorità.
14. Jannuzzi Lino (FI): diffamazione aggravata.
15. La Malfa Giorgio (FI): finanziamento illecito.
16. Maroni Roberto (Lega Nord): resistenza a pubblico ufficiale.
17. Mauro Giovanni (FI): diffamazione aggravata.
18. Nania Domenico (An): lesioni volontarie personali.
19. Patriciello Aldo (Udc): finanziamento illecito.
20. Pomicino Paolo Cirino (Dc): corruzione e finanziamento illecito.
21. Previti Cesare (FI): corruzione giudiziaria.
22. Sterpa Egidio (FI): finanziamento illecito.
23. Tomassini Antonio (FI): falso in atto pubblico.
24. Visco Vincenzo (Ds): abuso edilizio.
25. Vito Alfredo (FI): corruzione.

N.B. il peggio lo conosciamo! il meglio, o presunto tale, è da cercare!

Berlusconi è un condannato/prescritto.
Berlusconi è un condannato/prescritto.

I giornalisti servi/pecoroni non possono dirlo.
Noi si può!


Postato da: paolo cacciavillani | 04.04.08 15:25




http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/candidati2008.html

Se li conosci li eviti.
2008, gli impresentabili

Indagati, condannati, arrestati, riciclati, candeggiati... Li ricandideranno? Ecco i nomi degli impresentabili, già entrati nel 2006 nel peggior Parlamento della storia repubblicana. Il catalogo è questo: in ordine alfabetico e aggiornato periodicamente. Suggerisci il tuo candidato da rottamare all'indirizzo:
sloweb@societacivile.it
Personaggi che sono stati coinvolti in vicende di corruzione. Personaggi i cui nomi erano negli elenchi della loggia segreta P2.
Personaggi che sono stati indagati e messi sotto processo. Personaggi che sono stati coinvolti in vicende di mafia.
Personaggi che hanno già subito una condanna definitiva. Personaggi che sono stati arrestati e sono stati in carcere.

NB: C'E' UN LUNGO ELENCO, PER ESEMPIO =

Berlusconi, Silvio/Forza Italia

Candidato premier. Fondatore di Forza Italia. Presidente del Consiglio dei ministri nel 1994 e nel 2001. Il suo nome di compare nelle liste della loggia massonica segreta P2: fascicolo 625, numero di tessera 1816, data di iniziazione 26 gennaio 1978. In un'audizione alla commissione parlamentare sulla P2, Berlusconi ammette di essersi iscritto alla P2 all'inizio del 1978 su invito di Gelli. Conferma la sua iscrizione alla loggia al processo P2, nel novembre 1993.

• Nel settembre 1988, invece, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi dichiara al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene denunciato per falsa testimonianza. Il processo per falsa testimonianza si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per intervenuta amnistia.

• Berlusconi fu indagato già dal 1983, nell'ambito di un'inchiesta su droga e riciclaggio: la Guardia di finanza aveva posto sotto cont..

Postato da: paolo cacciavillani | 04.04.08 15:22




......(continuo)
L'impresentabile = Silvio Berlusconi.
Detassazione degli straordinari? No per le sue aziende. I giovani così avranno maggiori possibilità di poter lavorare!
Il nucleare? Si se le scorte vanno alle residenze di Berlusconi/condannato/prescritto, al Finetto e al c'è l'ho moscio il Bossino.
Il bonus bebè? Si anche a Totti, perchè anche a lui serve! Non è che qualche tua figlia è in cinta, ne hai tre!
Pene più severe per chi violenta? Meno che a te, per i processi in corso e quelli passati e mi raccomando: depenalizzazione dei tuoi reati!
Fai le liste? Mi raccomando una bella accozzaglia di delinquenti!
Più forze dell'ordine? Basta avere giustizia rapida e pena certa!
Nuovi Ctp, pardon nuovi campi di concentramento?
Legge Bossino-Finetto? Che comprende clausole non in linea con le norme e gli standard internazionali sui diritti umani. No grazie!
Ambiente? Si certo, con le scorie radioattive!
Federalismo? Una delle forme più egoistiche che esistono!
Nuovo contratto con gli italiani? Ma se non hai rispettato l'altro, puoi farlo a credere ai tuoi telecomandati, teleipnotizzati, teledisinformati, telezombinati. Ma non a me!
I parlamentari presenti dalle 9 di mattina alle 9 di sera? Ma tu, Berlusconi/condannato/prescritto, sei stato il più assenteista dell'ultima legislatura!
Ultima cosa. Nel Diritto Canonico della Chiesa Cattolica, anche se non esplicitamente riportato, è da scomunicare chiunque esso sia iscritto alla massoneria, come sei tu, Berlusconi/condannato/prescritto, nell'associazione sovversiva della P2.

PS chi l'ho vota è proprio un "supercoglione"!

Berlusconi è un condannato/prescritto.
Berlusconi è un condannato/prescritto.
Berlusconi è un condannato/prescritto.
Berlusconi è un condannato/prescritto.
Berlusconi è un condannato/prescritto.
Berlusconi è un condannato/prescritto.
Berlusconi è un condannato/prescritto.
Berlusconi è un condannato/prescritto.

I giornalisti servi/pecoroni non lo possono dire.

Postato da: paolo cacciavillani | 04.04.08 15:20




L'impresentabile = Silvio Berlusconi.
Il peggio del peggio, il maggior responsabile del degrado morale, sociale, giudiziario ed economico del nostro caro paese.
Ha inventato un nuovo, più vecchio che mai, partito chiamandolo "Popolo della libertà".
Da ora lo chiamerò sempre i "Pregiudicati da latitanti".
Ma quali valori di libertà ha? Me ne guardo bene da uno che è stato prescritto diverse volte.
Il prescritto non è assoluzione. Il reato c'è stato, l'imputato l'ha commesso ed è colpevole, quindi è condannato, ma per il tempo ormai trascorso è un condannato miracolato. Si può rinunciare alla prescrizione, come l'amnistia, ed essere processato o assolto nel merito.
Ma per farlo conviene essere innocenti.
Quell'essere immondo, ha inventato un programma senza presente e senza futuro di realizzarsi. Vago, senza come e per copertura finanziaria.
Grazie al Berlusconi/condannato/prescritto, il commissario Ue agli affari economici e monetari Joaquin Almunia ha dovuto aprire una procedura per eccesso del Deficit (4,4% nel 2006), eredità di colui che accusa l'alzamento delle tasse. Ma è lui in conflitto d'interessi permanenti, constatando che lui stesso è la causa.
Se potrà realizzare qualcosa è grazie all'inizio della lotta all'evasione del precedente governo.
Lui, Berlusconi/condannato/prescritto, forma le liste? Che fa c'è ne mette altri! Mi raccomando anche le veline e condannati!
Più sicurezza? Ma se ha votato in blocco per l'indulto!
La Tav? Il ponte? Si certo, soldi per le tangenti e la mafia!
Non ha mai messo le mani nelle tasche degli italiani? Vedi sopra la causa e per caso Pubblitalia non è un costo finale al consumatore!
Pressione fiscale sotto il 40% del Pil? Si come no, Deficit e Debito alle stelle, e poi aumento tasse, non certo da lui!
L'eredità dei conti? Sicuramente meglio di come li ha lasciati lui.
Abolizione totale Ici prima casa? No, se esente una residenza come Arcore o in Sardegna. Si ad alzare il livello dell'esenzione.
.....(continua)

Postato da: paolo cacciavillani | 04.04.08 15:18




Sono veneta anch'io, nata a Padova ma residente in provincia di Monza Brianza. Questo articolo mi ha fatto convincere sempre di più a dare il mio voto all'Italia dei Valori. Cordiali saluti.

Postato da: Brunilde Ghezzi | 04.04.08 15:03




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.