Verso la magistratura ''dipendente''
Pancho Pardi
Si legge oggi sul Sole 24 ore: Angelino Alfano dichiara che nel nuovo Consiglio Superiore della Magistratura “certamente la magistratura sarà in minoranza”.
Si rilegge pensando di aver letto male ma invece è proprio così. L’angelo del dialogo sulla giustizia, l’avvocato siciliano miracolato da Berlusconi, non contento, aggiunge che la polizia giudiziaria sarà più indipendente di prima dal controllo del pubblico ministero.
Allora ci si ricorda che la prima idea pare sia stata proposta la prima volta da Violante. E anche la seconda idea l’ex magistrato del PD ha approvato con vigore, spiegandone i fondamenti dottrinari.
Tengo in serbo questo secondo punto per successivi approfondimenti. Voglio solo accettare la logica del primo e trarne logiche conseguenze.
E’ presto detto. Se la magistratura deve essere in minoranza nell’organo costituzionale del suo autogoverno, in Parlamento senatori e deputati dovrebbero lasciare il potere decisionale, poniamo, ai funzionari. E volendo estendere il principio, gli industriali dovrebbero essere in minoranza nel direttivo nazionale, se si chiama così, della Confindustria, dove la decisione sarebbe affidata agli operai.
Se ne potrebbe discutere in un bel seminario, con introduzione di Alfano e Violante.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
D'accordo ..direte che non e' il giorno giusto per
dire certe cose.visto che e'il compleanno dell'On
DI Pietro(ma io i miei auguri li ho scritti questa
mattina alle 5.30 e alle 7,30Anzi,anche se puo'
sembrare una contraddizione..proprio perche'
SOLO L'ON. DI PIETRO e l'IDV:..sono gli
ARTEFICI .DI UNA "PULIZIA POLITICA.".!
di cui avevamo un immenso bisogno..e non
basterebbero "ettolitri" di"candeggina" per
per fare diventare"candida "la politica attuale!Ed
allora Vi prego(e non sono azionista)
di andare a comprare FAMIGLIA CRISTIANA
.... ADRIANO SANSA..."Magistrato"!!!Articolo
"LA STAGIONE DELL'IMPROVVISAZIONE
E LA POLITICA DELLA "SCENEGGIATA"!
un piccolo scorcio:
.."LA GIUSTIZIA..VERGOGNOSAMENTE..
PRIVATA DI CANCELLIERI. e mezzi oggetto
di proposte che NE SVILIRANNO L'INDIPEN
DENZA E L'EFFICACIA..non interessa ai governi
della sceneggiata..CHE VOGLIONO ALTRE
IMMUNITA' PER I MINISTRI ED ALTRI RINVII
nel processo del Premier. PAGHEREMO UN
PREZZO DURISSIMO.E' questo che vogliamo?
farciINGANNARE ED INNAMORARCI DI UN CA
PO..PERDENDO LA DIGNITA' DELLA CITTADI
NANZA e la civilta' della Politica?
-----
lettera aperta di suor Rita al Ministro CARFAGNA
(sulla prostituzione)
-----
Il contributo morale della Chiesa di cui la Politica
ha bisogno.
------
ed alri articoli ..molto interessanti:E' NECESSARIO SAPERE!e vedere che ancora
UN GIORNALE .come "FAMIGLIA CRISTIANA"
e'''UN GIORNALE LIBERO"
www.giuseppaluigia.com
Postato da: giuseppa luigia ciavirella | 02.10.08 10:01
Postato da: giuseppa luigia ciavirella | 02.10.08 09:19
Vorrei rispondere a Fabio. L'esortazione a non andare a votare è completamente sbagliata, in primis perchè chi non vota di fatto dà il voto ai partiti che superano la percentuale prevista in rapporto ai voti che gli stessi hanno preso, in secundis non dobbiamo dimenticarci che l'alto numero di non votanti alle lezioni politiche hanno portato al governo Berlusconi. Cerchiamo invece di far conlfuire i voti su Di Pietro che certamente supererà il 5%. Inoltre voglio dire che non è vero che il seggio nel parlamento europeo sia inutile. Dobbiamo portare in europa il maggior numero di rappresentari veri del popolo. L'ideale sarebbe una legge che non pone alcun sbarramento e che consenta il voto di preferenza, in mancanza occorre votare per Di Pietro, non votando si fa il gioco di Berlusconi. Grazie
Postato da: giuseppe DE RUBERTIS | 02.10.08 07:00
Riprendo l'intervento di Maurizio, qui sotto, per rilanciare la sua proposta di mobilitazione. In particolare mi riferisco alla nuova legge elettorale per le Europee. Il comitato Piazza Pulita ha lanciato una iniziativa, che sottopongo anche alla vostra attenzione: senza le preferenze, non andiamo a votare per le Europee. Ovviamente questo potrebbe fare il gioco degli attuali partiti di maggioranza, che potrebbero stravincere, ma se il 20 o 30% degli italiani non andasse a votare, sarebbe un bel segnale. Trattandosi poi di una elezione del consiglio europeo, non sarebbe un dramma se una parte avesse meno rappresentanti del previsto.
La proposta (anche semplicemente per una discussione) la trovate qui:
www.piazza-pulita.org/?p=157
mentre qui trovate il banner per pubblicizzare l'iniziativa sui vostri siti:
www.piazza-pulita.org/?page_id=166
ciao e grazie
Fabio
Postato da: Fabio | 01.10.08 17:10
l'una di notte E' finita la Sua trasmissione
su CANALE ITALIA..! che si e' dimostrata una
Rete seria..visto che Lei Onorevole Di Pietro e'
rimasto chiuso nell'ascensore mentre andava
in trasmissione..ed allora l'hanno prolungata fino
ad ora..E sara' anche stanchissimo!!Mentre
gli altri onorevoli o sono a dormire..come ha detto
o sono a divertirsi:Ma ho anche visto che la
maggior parte il 99% condivide pienamente le
Sue battaglie che sta facendo per noi tutti.!
Oggi e' il compleanno..di Berlusconi. e .Lei rimane chiuso in ascensore.Qualche cosa
l'hanno fatta
L'Alitalia e' stata una SCONFITTA TOTALE .e mi chiedo come mai le tv ed i giornali non
hanno MAI DETTO.. cio' che SOLO ANNO ZERO ha fatto..che gli assistenti di volo con il
contratto Cai..avrebbero anzi devono lavorare
per Euro 2.9 all'ora?? e come mai NON HANNO
DETTO CHE i PILOTI E GLI ASSISTENTI DI
VOLO VOLEVANO METTERE IL loro TFR per
partecipare all'acquisto dell'Alitalia??
Altrocche' DITTATURA DOLCE!AMARA!
Come ha detto un a persona anch'io ho pensato.di UNIRE AL REFERENDUM
SUL LODO ALFANO.LA LEGGE SULLE
INTERCETTAZIONI TELEFONICHE..CHE
VORREBBERO...CHE VENISSERO
FATTE"SOLO".PER REATI CON PENE SUPE
RIORI A 10 ANNI!!PER TUTTI I REATI
GRAVISSIMI CHE TUTTI SANNO
QUESTA LEGGE E' IMPORTANTISSIMA ED
E' "VITALE"!! ED ANCHE LA RIFORMA DELLA
LEGGE ELETTORALE I MINISTRI DOBBIAMO
SCEGLIERLI NOI.e i Ministri scelti da loro
vanno ai Reality
www.giuseppaluigia.com
Postato da: giuseppa luigia ciavirella | 30.09.08 09:24
Da docente affermo che l'emergenza educativa di legalità è trasversale a tutti i campi.Mi vergogno di essere italiana soprattutto quando si mina la costituzione e la divisione dei poteri : base democratica di equilibrio tra legislazione, esecutivo e controllo (del rispetto). Stiamo tradendo i nostri nonni e i nostri padri e la cosa più grave sembra non interessare. 15 anni di anestesia massmediale hanno avuto questo bel risultato. 10, 100, 1000 piazze Navona e referendum sul lodo Alfano mi sembrano una buona strada di resurrezione democratica, non devono pensare che le istituzioni siano di loro proprietà , non sanno che la democrazia è tutela delle minoranze, e non la dittatura della maggioranza. Da parte mia cerco di essere esempio di impegno civile per i miei figli
Postato da: Tiziana Streppa | 29.09.08 13:12
Ho letto il commento di Michele Renzulli e mi è piaciuta molto l'analisi.
Vorrei porre l'accento su un punto alla fine del suo pensiero.
E' necessario oggi che tutti gli italiani ci rendiamo conti di quanto in fondo siamo precipitati.
E' necessario che noi tutti incominciamo ad insorgere e ribellarci al potere di questo piccolo nero e cattivo uomo.
Sarebbe consigliabile incomiciare a fare sentire la nostra voce già da subito, perchè i media stanno già preparando la campagna d'autunno con scenari catastrofici di politica economica finanziaria internazinale, le cridi degli Stati Uniti, le guerre e i dissensi in Russia, l'Europa che viene rappresentata come frammentata sono tutti funzionali per la politica economica interna che tra breve Tremonti si accinge a varare.
Ieri prima dell'estate ci aveva detto che l'Italia e la sua economia erano state messe al riparo da ondate negative internazionali, domani ci dirà che l'ondata negativa dai mercati statunitensi asiatici ed europei ci sono stati sfavorevoli e c'è bisogni di AUMENTARE LE TASSE.
Possiamo scommetterci ma so che io vincerei tranquillamente la scommessa.
Allora prima di arrivare al salasso.
Prima di arrivare alla perdita dei servizi.
Prima di perdere qualsiasi forma di emancipazione democratica, MOBILITIAMOCI.
Non significa manifestare chiassosamente per strada e poi tornarsene a casa dopo qualche ora e riprendere la vita abituale.
Significa programmare ed agire in modo da inginocchiare le politiche sbagliate del governo.
1 o 2 giorni senza acquistare carburanti per protestare su caro benzina sarebbero più efficaci che proteste differenti.
Ma non ci limitiamo il metodo può funzionare anche ad esempio per tornare ad uan legge elettorale democratica con la quale scegliere noi direttamente i nostri rappresentanti.
Postato da: Maurizio | 29.09.08 12:16
O.le Di Pietro.
Il tema della magistratura è grave,finchè governerà Berlusconi il problema rimarra all'ordine del giorno, anche perchè le ..... .............. di questo individuo saranno all'infinito.Il problema è,che anche i partiti suoi alleati se ne accorgono, questo fa sì che si crea un circolo vizioso:"io accetto questo,tu mi dai quest'altro", un ricattarsi vicendevolmente e all'infinito.Tutto questo non presagisce nulla di buono per la nazione.Il processo Mils è l'esempio.Tra l'altro, comprendo che un reato, possa essere estinto nel tempo. Ma questo può avvenire a mio parere se non è stato mai scoperto il colpevole, che frattanto si è creato una famiglia, un lavoro; in effetti si abilitato da solo. Ma un reato di cui il colpevole viene scoperto subito e può farla franca, perchè l'imputato ha soldi e grossi avvocati, perchè, il reato deve estinguesi?.
Oggi del resto sono i "reati moderni", concussione, corruzione, falsi in bilancio, fallimenti truffaldini ecc.che non sono stati aggravati, come dovrebbero in una società moderna, che con il metodo del rinvio, non vengono puniti, vedi Berlusconi.Del resto, la morale e l'etica che sono oggi caduti in basso.D fronte a reati come il caso Previti ed il caso Mils, non volendo enumerare altri, un popolo dovrebbe insorgere, se non lo fa è perchè qualcosa è marcio; non immagino cosa sarebbe stato se ad incorrere in questi reati, fossero stati uomini come De Gasperi, Nenni, Togliatti,Amendola, gli uomini della primissima repubblica!!.
Michele Renzulli
Postato da: michele renzulli | 29.09.08 10:32
Lasciando la Beauty Farm in Umbria (che è anche la mia bella ed amata regione)SB ha lanciato un agghiacciante avvertimento in puro stile mafioso alla Suprema Corte: se giudicherà incostituzionale il lodo Alfano "occorrerà fare una profonda riflessione sulla giustizia... ecc.".
Quindi, dopo i PM, le Procure,i Tribunali ai quali sottrarre i suoi processi, ora minaccia di "riformare" ed asservire ai suoi interessi anche la Corte Costituzionale!!
Questo è davvero troppo!!
P.S. Dopo questa bella sparata, il nostro si è imbarcato sull'elicottero ed è sparito in cielo.
Sarebbe interessante sapere se quel mezzo era suo personale o dello Stato, perchè se per curarsi il mal di schiena ha usato i soldi dei contribuenti, si potrebbe aggiungere al lungo elenco dei reati attribuitigli, anche quello di peculato.
Postato da: Leonardo Lanari | 29.09.08 09:28
ieri sera BLU NOTTE I MISTERI ITALIANI
RAI 3 del Giornalista CARLO LUCARELLI:!!
ha parlato di MAFIA...PIZZO et.etc
Meno male che esiste ancora un Giornalista come
Lui..che ha il "CORAGGIO"!!!si "CORAGGIO"
perche' oggi come oggi...visto che siamo in
DITTATURA--ci vuole "CORAGGIO" ! e m i
ripeto!!
Grazie di TUTTE LE VERITA' NASCOSTE che
Tu porti alla "LUCE"!
Ed allora chiedo..visto che ci sono Solo 6 puntate
E CI SONO ANCORA TANTI MISTERI DA
CONOSCERE.. Scrivete a RAI 3 al direttore
Antonio Di Bella ed alla Trasmissione..affinche'
venga prolungata! Noi tUTTI in questo
momento cosi'
DRAMMATICO..ABBIAMO
BISOGNO..COME DELL'ARIA CHE RESPIRIAMO...DI VERITA'!!DI SAPERE:!!
Scrivete in tanti e penso che ci riusciremo!
..e tutto questo per CONFERMARCI..(??) che
"ESISTE"...L'INFORMAZIONE LIBERA..(??)
e che L'ART. 21 DELLA COSTITUZIONE ..
"ESISTE"..ANCORA"!!(??) ed ultimamente
"solo" RAI 3 ci fornisce ..ancora...una
informazione"trasparente" e non "distorta" o
addirittura UNA INFORMAZIONE "NULLA"!!
come nelle altre due Reti e come in tutti i
giornali..Quasi tutti.!!
l'email e' A.DIBELLA@RAI.IT e
.... BLUNOTTE@RAI.IT
Grazie ancora CARLO LUCARELLI... dal
"profondo" del.."mio Cuore"!!!
E grazie a Voi tutti....Ma credetemi..Merita fare
queste email.! Li dobbiamo.."travolgere" di email
per ottenere qualcosa..e quindi il prosieguo della
trasmissione!
www.giuseppaluigia.com
Postato da: giuseppa luigia ciavirella | 29.09.08 08:55
Io penso che il rito del Patteggiamento sia del tutto INCOSTITUZIONALE per diverse ragioni:
1)offre all'imputato di un reato, come l'omicidio colposo plurimo aggravato, tutte le garanzie e gli sconti di pena, senza alcuna certezza della pena, senza alcuna trasformazine della pena in servizio civile.In poche parole la condanna è VANIFICATA e SVUOTATA di ogni significato.
2)Spesso, anzi , quasi sempre,le parti lese non vengono assolutamente tutelate per il risarcimento del danno e sottoposte ad un altro Processo civile, vero e proprio calvario per i familiari delle vittime della strada che oltre al dolore si sottopongono ad un vero e proprio martirio processuale sotto la Regia dell'abile uso dell'arte nel frodare da parte di certi avvocati, "arte" condivisa da pochi, ma condivisa ed accertata. Ignobile stratagemma so-pratutto perché commesso consapevolmente da professionisti, a persone prive di conoscenza ed esperienza. Questi in-dividui fanno fatica o ignorano che la persona è un valore e non può per responsabilità altrui, essere considerata per quello che non è. Bisogna ricordare a questa ristretta "élite" di ASZZECCAGARBUGLI di manzoniana memoria, la cui miseria e degrado morale vennero messi in luce in maniera egregia, che LA RETTITUDINE DEI COMPORTAMENTI, IL RI-SPETTO DEI VALORI ETICI E DEONTOLOGICI, SONO LA BASE DI UNA CONVIVENZA CIVILE.
Parlamentari dell'IdV, fate qualcosa per evitare il Procedimento-BEFFA del patteggiamento nell'OMICIDIO colposo con strage. Grazie.
maria rosa
Postato da: maria rosa | 29.09.08 01:09
Dopo questa "sparata" sul CSM per ridurlo servo del parlamento e del governo, mi aspetto che la Gelmini, invidiosa dell'Angelico Angelino Alfano (AAA), imponga nei consigli di classe scolastici la maggioranza fatta da Alunni e Genitori e personale ATA - non da professori -e nei tribunali (per tutta risposta) Angiolino metta i delinquenti a giudicare i giudici. Ma questo già succede nella nostra povera Italia...
Postato da: calisì | 28.09.08 05:50
@calisì
Accade già!
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search¤tArticle=J9XJ7
Da La Stampa 19.09.08
"Ecco come bloccavamo le inchieste"
Caso-Saluzzo, i verbali dell'agente:"Eravamo tutti d'accordo"
Il metodo:-"Faceva comodo anche ai miei superiori"-dice Cavuoti.
-"Per essere plausibili inventammo anche un inseguimento".
Un interrogatorio drammatico: 7 cassette registrate.Il sovrintendente della Polizia stradale di Saluzzo,G. Cavuoti,è convocato in Procura a Torino il 26 Marzo 2008.
Durante l'interrogatorio,all'inizio è titubante poi scoppia a piangere davanti ai Pm.
"Certo- dice Cavuoti- cenavo a casa del Procuratore capo di Saluzzo- la dott.sa Caminiti; Io con la dott.ssa Caminiti ho sempre avuto un buon rapporto!"
LA STORIA CRIMINALE
SALUZZO(Cuneo),un sinto capo della Piovra
Questore,forze dell'ordine e Pm nell'inchiesta sullo zingaro che indirizzava le loro indagini
M. NUMA, N. ZANCAN
SALUZZO-CUNEO
E’ caduto in disgrazia Giuseppe Cavuoti,ma non ha mai fatto il poliziotto per lo stipendio;faceva il poliziotto solo per la gloria.E per il recupero dei mobili di Stupinigi,ha ricevuto un encomio solenne.Roba che ti danno solo se ti butti nelle fiamme.Ma appena sono incominciati i guai,è rimasto solo.
*Il problema dei PROBLEMI è la GIUSTIZIA!
Se le Procure ed i Tribunali funzionano come quello di SALUZZO-Cuneo, POVERI NOI!
Chi controlla le Procure ed i Magistrati corrotti?
Quante MELE MARCE CONTAGIANO l'ambiente delle Procure affidato in mano a persone che si VENDONO ai DELINQUENTI per un PIATTO di MINESTRA?
Certo la Procura di Saluzzo non fa onore nè al Generale Alberto Dalla Chiesa,che vi nacque,nè a Silvio Pellico, il cui monumento è lì per ricordarne il sacrificio in nome della Storia della Repubblica italiana per i DIRITTI dell'UOMO.
Un Procuratore capo che collude con i delinquenti INQUINA tutto l'AMBIENTE.
Il PESCE PUZZA dalla TESTA e fa MARCIRE il resto del CORPO.
*A che SERVE una PROCURA MARCIA spesso nelle mani di delinquenti e di Amici NOTI?
Postato da: fonte vitale | 28.09.08 22:43
ormai si sta realizzando il grande sogno del controllo politico della magistratura; dopo il controllo dell'informazione, quello del parlamento, dopo avere piazzato i suoi servi nelle strutture finanziarie e avere preso indirettamente il controllo degli tuili da realizzare sull'Atilia il grande padrone sta mettendo gli utlimi tasselli che lo porteranno ad occupare anche il Quirinale. Il problema é di sapere dove si trova l'opposizione ; dove sono le figure del calibro di Giacomo Matteoti, Antonio Gramsci , Sandro Pertini ? Senza una vera opposizione democratica e progressista l'Italia si trasformerà rapidamente in un nuovo regime totalitario, un totalitarismo di nuovo tipo che sta metabolizzando il cervello degli italiani attraverso il controllo dello 'psicopotere1 dei media. Eppure la condizione sociale ed economica di tante famiglie e di tanti lavoratori sta precipitando.Penso che Pd, ITV e quello che resta della sinistra 'radicale' devono assolutamente fare un fronte comune. Anche il sindacato sembra ormai inesistente. Eppure questo é il paese di Mazzini, Enrico Berlinguer , Falcone e Borsellino!!
alain goussot
Postato da: Alain Goussot | 28.09.08 22:37
Il fatto è che per questa situazione dovremmo ringraziare anche una parte dell'opposizione che crede ancora che con il "Caimano" si possa "dialogare"...ricordatevi che cosa hanno fatto i parlamentari del PD in occasione del voto sul lodo Alfano.E dovremmo ringraziare anche i media pavidi,la gente che crede ciecamente al "conducator" ed è in "luna di miele con il governo" perché "Berlusconi decide".Se poi decide di sfasciare il paese,non importa,l'importante è che "decida".Ma ricordiamoci anche che MAI PIU',SE SI RIUSCIRA' AD ABBATTERE QUESTO CHE ORMAI SI PUO' DEFINIRE UN REGIME,SI POTRA' GOVERNARE CON I CONFLITTI GRATUITI,CON I PERSONALISMI VANITOSI,CON I GIOCHI DI POTERE CHE HANNO AFFONDATO IL GOVERNO PRODI.Occorre un ricambio del ceto dirigente dell'opposizione.Se esistesse ancora il sistema delle preferenze,si potrebbe sperare di mandare finalmente a casa qualche incapace.Questo è un punto su cui dovremmo insistere.Danila C.
Postato da: Danila Celant | 28.09.08 19:33
Mentre il vecchio KAIMANO vanesio è in fase di restauro in una casa di bellezza per stirarsi le rughe, infoltirsi la pelata, raddrizzarsi la dentiera, raddrizzare la pistola, ecc., i suoi luogotenenti Onorevoli Avvocati ed ex giudici, membri de la ONOREVOLE CASTA POLITICA, da noi beoti lautamente pagati, stanno stravolgendo quel poco di giustizia che rimaneva in Italia. Tra poco raggiungeremo standard degni del Zimbabwe, Cuba, Iran, Corea del Nord. Ringraziamo ossequieosi e deferenti Pecorella, Ghedini, Alfano e l'enigmatico voltagabbana Luciano Violante.
Postato da: Paolo | 28.09.08 18:23
ROMA (Reuters) - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha definito oggi "ridicola" ogni forma di collaborazione con il Pd, dopo che oggi Walter Veltroni ha duramente criticato il governo dalle colonne del Corriere della Sera, lanciando però un appello al dialogo.
"Noi abbiamo una maggioranza a cui gli italiani hanno dato il mandato di governare il Paese. Quindi, non parliamo più di dialogo, per favore, perché con quello che dicono, hanno detto, e per come si sono comportati, è una cosa addirittura ridicola pensare che con gente del genere si possa collaborare", ha detto Berlusconi, parlando con i cronisti poco prima di lasciare il centro benessere in Umbria, dove ha soggiornato in questi ultimi giorni, come trasmesso da Sky.
Il leader dell'opposizione ha denunciato oggi la possibilità che anche in Italia si affermi una democrazia "modello Putin", ossia autoritaria, parlando anche di "bullismo al governo" e accusando l'esecutivo di aver "preso il potere".
"Ripristiniamo le condizioni minime, fisiologiche del confronto", aveva invitato Veltroni, chiedendo "un po' più di moderazione".
VELTRONI ANCORA NON CAPISCE NIENTE????
Postato da: Mirella | 28.09.08 18:15
Nessuna meraviglia.
Basta vedere il film "I banchieri di Dio". che narra la vicenda sull'affare Calvi- Banco Ambrosiano e sulle quelle a questo legate, Gelli e la P2, che provocarono addirittura le dimissioni di un Governo.
C'è un passaggio del film che sembra quasi attuale;
Nella riunione di una associazione,sic, viene discusso e esposto il programma di un possibile governo del paese e più esattamente e testuale:
- Sindacati: devono essere ricondotti alla loro naturale funzione anche al prezzo di una scissione, solo a quel momento sarà possibile limitare il diritto di sciopero;
- Magistrati: le modifiche più urgenti investono la responsabilità dei giudici, bisogna separare le loro carriere e aumentare la quota dei politici nel consiglio superiore della magistratura;
Quanto sopra è solo in un film basta rivederlo.
Egregio DiPietro colpisce però come quei punti sembrano cosi attuali, viste le dichiarazioni di membri dell'esecutivo. Uniti in una forte e ferma opposizione.
.
Postato da: marcello spaziani | 28.09.08 18:15
Sento in questo momento sul tg 3 le minacciose promesse del presidente del consiglio dei ministri "se alla Consulta non passasse il Lodo Alfano". Mi attendo un'immediata replica dei massimi Organi Istituzionali del Paese.
Postato da: eugenio bondua' | 28.09.08 18:11
LA MAGISTRATURA E' UN ORGANO PUBBLICO CHE DEVE RIMANERE IMMUNE DA INFLUENZE POLITICHE ED ALTRO. LA MAGISTRATURA E' GARANTE DELLA LEGALITA' E DELLA LIBERTA' DEL NOSTRO PAESE. LA MAGISTRATURA HA BISOGNO DI RISORSE ECONOMICHE ED UMANE OLTRE CHE A FIFORME PER UNO SNELLIMENTO DELLE PROCEDURE E PER LA CERTEZZA DELLA PENA.
Postato da: FULVIO FIORENTINI | 28.09.08 17:57
I partiti politici che ci "sgovernano" hanno una maggioranza di deputati e senatori tale che possiamo anche seppellire di e-mail l'intero parlamento....voteranno tutti come vorrà il loro unico ed assoluto "padrone".Lo hanno sempre fatto.Per questo si deve cercare di percorrere più strade:manifestare,diffondere costantemente quella che potremmo definire una "controinformazione" democratica,fare pressione sull'opposizione parlamentare,ma anche ricorrere alle istituzioni europee,le uniche in grado di creare(nonostante i loro limiti)qualche intralcio effettivo al processo di erosione delle libertà e dei diritti democratici.Ricordatevi che nessun governo può esimersi dall'applicazione di direttive e regolamenti europei;allo stesso modo una sentenza della Corte di giustizia europea deve necessariamente essere recepita dagli stati membri.Dobbiamo far capire e documentare senza sosta presso le istituzioni europee ciò che sta avvenendo in questo paese.Con una maggioranza parlamentare così larga ed un'opinione pubblica imbambolata dagli slogans e dalla forza mediatica del "conducator",non ci possiamo permettere di usare una sola strategia,dobbiamo agire su più piani.In attesa che il "popolo bue" si svegli...(ma potrebbe passare un bel po' di tempo).Danila C.
Postato da: Danila Celant | 28.09.08 17:42
Si sta rischiando veramente di attentare l'indipendenza della magistratura, è impensabile che nel CSM, ci sia una maggioranza politica e una minoranza di giudici.
Io credo che di questo passo , pian piano con tutte leggi ad personam, torneremo ai tempi dello Statuto Albetino, pian piano ad una forma di Stato "monista" ,tra pretese di lega Nord e modifiche della costituzione ad personam , con il finto pretesto ,di riformare il paese è, assurdo tutto questo .
Per me l'indipendenza della magistratura, così, come come è stata concepita dall'assemblea costituente è immodificabile, essa rappresenta ancora oggi la garanzia che i PM non siano sotto i fili della maggioranza di governo.
Il nostro Ministro della giustizia , invece di proporre disegni legge , favorevoli per una piccola parte di cittadini,o per politici che vivono con gli scheletri negli armadi,perchè non propone delle vere riforme per la giustizia a garanzia di una certezza di pena più efficace , esempio modificare un articolo importante come ART.303 C.C.P. riguardo i termini massimi di Custodia cautelare , ove per tale articolo , molti presunti criminali , tornano liberi oppure modificando i termini di prescrizione del reato art.157 C.P.dove non più compatibili alle lungaggini processuali , tali da estinguere il reato ,e quindi,la possibilità di farla franca per i loro presunti reati.
Questa sarebbe una vera riforma della giustizia ...
Postato da: Roberto Marotta | 28.09.08 17:17
Sarebbe il caso di ricordare anche un altra cosa su Alfano: il PM titolare del Processo sui diritti Televisisvi mediaset ha presentato Eccezione di Costituzionalità sul Lodo Alfano ai Giudici presso il tribunale di Milano.
Essisi esoreimeranno il prossi 4 Ottobre, se ammetteranno l'eccezione la parola passerà alla Corte Costituzionale.
Postato da: Michele Massaro | 28.09.08 16:51
On. Borghesi,
grazie per i chiarimenti. Per gli emolumenti ai Parlamentari avevo solo riportato un post che andava ripetendosi oramai in varie pagine e La ringrazio per la smentita.
Approfitto della sua presenza sul Blog, che in effetti e' costante, per chiedere cosa ne pensa del rilascio della "Tessera di povertà" tanto decantata della maggioranza. Dai miei nonni e dai miei genitori avevo sentito parlare della "Tessera del pane" e degli aiuti del piano Marshall.
Ma e' mai possibile che a distanza di tempo ci siamo ridotti nelle stesse condizioni ? Io sinceramente a volte piango pensando a queli che hanno vissuto la guerra mondiale e che forse pensavano di ritrovarsi in una nazione migliore di quella che la Destra di sicuro, attraverso le sciagurate legislature di Berlusconi, ma anche parte della Sinistra, hanno contribuito a creare.
La saluto.
Postato da: Claudio Mazzoccoli | 28.09.08 15:25
Gentile Claudio,
condivido gran parte di quanto Lei afferma e Lei potrà trovarne conferma leggendo i miei comunicati stampa sulla questione Alitalia, nonché gli interventi postati sul mio blog.
Per quanto riguarda invece la questione da Lei sollevata di un aumento delle indennità ai parlamentari si tratta di una notizia assolutamente falsa.
Grazie ad Italia dei Valori fin dalla scorsa legislatura è stato approvato un provvedimento che blocca l'autamatismo dell'aumento legato a quello dei magistrati. Nessun aumento è intervenuto alla Camera dal 2006 in avanti. Al Senato il blocco è scattato qualche mese più tardi e per questo motivo i senatori percepiscono qualche centinaio di euro in più dei deputati.
Antonio Borghesi
Postato da: antonio borghesi | 28.09.08 08:07
-------------------
Ringrazio IDV e L'Onorevole Borghesi per la precisazione che ha fatto a Claudio e per il chiarimento (risposta anche allo scrivente sul federalismo . Risposta che non riporto per questioni di spazio ,rintracciabile in: risposta degli onorevoli idv).
Fà piacere vedere che siamo tutti sulla stessa barca.
E se siamo tutti sulla stessa barca potremo , molto presto, anbire a quel 10% di risutato elettorale che ci compete.
Se ci muoviamo bene ad aprile raggiungeremo lo scopo.
Credo che l'azione politica dei prossimi mesi sia segnata.
Non solo da noi blogger, ma soprattutto dall'azione di Barbato, Pardi ed Orlando, e quindi da tutta l'IDV.
Fà piacere sapere che tutta IDV stà seguendo questa azione.
Il nemico sappiamo chi è. Ma per proporci dobbiamo serrare le fila al nostro interno e con gli alleati.
L'obiettivo non deve essere quello di distruggere il PD (sono un PD sostenitore storico, ma il PD di Bindi ed Enrico, non di Dalema, Rutelli e Veltroni). Ma di capirne la consistenza, assolutamente si.
Se la consistenza è quella degli attuali vertici del PD , guai ad andarci a nozze.
Se il PD è quello della base, ben venga. ma ho dei dubbi.
Determinante saranno Firenze e Bologna ad aprile 2009. Vediamo.
Un Saluto.
tg
IDV
FI
Postato da: Tommaso Giunti | 28.09.08 14:18
QUESTO GOVERNO HA DIMOSTRATO IN TUTTI I CAMPI CHE NON VUOLE ASSOLUTAMENTE UN CONTRADDITTORIO.DI PIETRO NON SERVE XCHè HA DELLE IDEE DIVERSE VELTRONI QUANDO LA PENSA IN MANIERA DIVERSA DICONO CHE è SUCCUBE DEGLI ALLEATI,I MAGISTRATI CHE FANNO IL LORO DOVERE GRAZIE A DIO QUANDO ASSOLVONO SONO GRANDI QUANDO NON POSSONO ASSOLVERE A CAUSA DELLE PROVE SCHIACCIANTI NON SERVONO E DIVENTANO COMUNISTI,QUANDO NON CI PUò NIENTE SI PASSA A DEPENALIZZARE IL FALSO IN BILANCIO,POI X ESSERE PIù SICURI ALL'IMMUNITà PARLAMENTARE SAPPIAMO X CHI.MALGRADO QUESTO LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI INVECE DI SPUTARGLI IN FACCIA LO ASSOLVE..MA IN QUALE ALTRO PAESE DELL'EUROPA ESISTE UN CONFLITTO DI INTERESSI COME DA NOI?
Postato da: Fabio .c | 28.09.08 14:10
I NOSTRI PARLAMENTARI DA DESTRA A SINISTRA MI SEMBRA CHE SE NE FREGANO DEI PROBLEMI VERI DEI CITTADINI QUINDI DELLA NAZIONE.ECCEZIONE FATTA X IDV ABBIAMO UN PARLAMENTARE COME BARBATO CHE AMMIRO,VORREI 100-1000-10000-BARBATO IN PARLAMENTO.OVVIAMENTE QUESTO GRAZIE A IDV CHE GLI DA VOCE IN CAPITOLO XCHè è D'ACCORDO CON QUESTA LINEA,MA POI ALLA FINE SE CI FATE CASO MOLTE LEGGI PASSANO SENZA CHE L'OPPOSIZIONE FACCIA IL SUO DOVERE.NESSUNO HA MAI RISOLTO IL PROBLEMA DEL CONFLITTO DI INTERESSI,CHE NON è COSìBANALE XCHè ESISTE IN MOLTE FORME NON SOLO QUELLO DI BERLUSKA MA DI MOLTI ALTRI,MA SE NON SI RISOLVE QUELLO CHE DOVREBBE DAR L'ESEMPIO FIGURIAMOCI GLI ALTRI CHE USANO IL CAPO COME ESEMPIO VISTO CHE GLI FA COMODO (DEMOCRAZIA IL POTERE DIVISO TRA LE PARTI E SOPRATUTTO CONTROLLI E CONTROLLORI PERSONE DIVERSE.DEMOCRAZIA -PLURALITà........
Postato da: Fabio .c | 28.09.08 13:38
Come ho già scritto commentando un articolo su Micromega anch'io sono convinta che sia ora di far rivivere il popolo dei fax, e aggiungo delle mail, delle manifestazioni, della trasparenza, del vivo come parlo, della lungimiranza, dell'intelligenza, del cuore, della passione, della resistenza, della politica pulita e senza secondi e terzi fini, della politica che decide nelle sedi istituzionali e per il bene comune, e non nei centri di potere paralleli che stanno modellando l'opinione pubblica, anzi la stanno drogando, perchè si protragga il sonno della ragione. Ripartiamo dalla nostra Carta costituzionale, non permettiamo che venga svuotata perchè è la base del senso comune del bene comune che stanno distruggendo, è la base da cui possiamo sempre resistere, risorgere, rinascere. Sono verbi cari alla nostra storia comune che si cerca di cancellare, di svilire. Non permettiamolo, qualsiasi sia la nostra convinzione, perchè è importante ripartire da una base comune, da una politica pulita che abbia davvero lo scopo di uscire insieme dai problemi e non quello di curarsi il proprio interesse prescindendo dagli altri. L'identità di ciascuno ha valore nella sua prossimità. Basta con le derive di politici che, facendo leva sulla propria serietà e popolarità propongono vie facili per snaturare la nostra democrazia, per sabotare gli equilibri della magistratura e la sua indipendenza dagli altri due poteri dello Stato. E basta con gli ipocriti sepolcri, imbiancati o abbronzati che siano, che ci ripropongono i loro ormai osceni punti di vista, una vista miope, concentrata su loro stessi e quindi non degna di essere condivisa.
Grazie a coloro che ci tengono svegli, nel cuore e nella ragione, nei valori, negli ideali
e nella vita vissuta. Opinione pubblica, politici seri e puliti, rendiamo resistibile l'ascesa di questo regime insensato, cieco ed egoista, riprendiamoci il nostra passato, il nostro presente ed il futuro nostro e delle generazioni che stanno cerscendo in un clima di ipocrisia, di vuoto, di effimero.
Postato da: Adriana Castelli | 28.09.08 13:20
X EUGENIO BONDUA',
COndivido le tue analisi circa i tentennamenti di VELTRONI; credo che il LEADER deL PD non si sia ancora reso conto del tutto che l'AUTORITARISMO di questa maggioranza acquisita con leggi INCOSTITUZIONALI, con l'INGANNO e grazie al grande numero di voti condizionati dalle varie MAFIE, è prossima a diventare DITTATURA: il grande sogno del SATRAPO della politica italiana, che allo scopo ha fondato la GENS BERLUSCONIS, la triste copia delle WAGNERIANE SS.
Per questo possiamo e dobbiamo fare in modo che il risveglio di Veltroni sia veloce, altrimenti corriamo il rischio di non poter più VOTARE.
Mandiamogli una valanga di messaggi presso la direzione del suo partito, sollecitiamolo ad unirsi alla battaglia di Di Pietro, che tra l'altro tende a riappropriarsi dei DIRITTI COSTITUZIONALI che ci stanno scippando; è suo dovere aiutare Di Pietro, l'unico suo alleato che lo ha sempre difeso contro coloro che tentavano di sminuirlo.
Ripeto ancora l'invito ad inviare un messaggio a tutti i parlamentari di tutti i partiti, chiedendo a furor di popolo che approvino una LEGGE che vieti la candidatura per le prossime elezioni (se ce le faranno fare, cosa di cui dubito) a chi sia stato condannato per REATI PENALI e contro il PATRIMONIO.
Solo con una POLITICA PULITA, libera dalla CONTAMINAZIONE MAFIOSA, potremo avere la certezza di assicurare ai nostri discendenti una SOCIETA' LIBERA e degna di una DEMOCRAZIA COMPIUTA.
Usiamo il nostro GIORNALE ossia INTERNET,facciamo il PASSAPAROLA, perchè tutti scrivano ai politici, che sono i nostri rappresentanti delegati alla difesa dei NOSTRI e non dei LORO interessi, se saremo migliaia, centinaia di migliaia non potranno ignorarci.
cORAGGIO AMICI! e come diceva lo stesso Veltroni: "WE CAN"
Postato da: franco devi | 28.09.08 12:11
X GREG!
Ricorrere alla corte di giustizia non credO serva a qualcosa. I nostri sono PROBLEMI INTERNI criminosamente legittimati da una MAGGIORANZA ELETTORALE acquisita con leggi ANTICOSTITUZIONALI e CRIMINOGENE:
Quello che possiamo e dobbiamo fare è inviare uno TSUNAMI di MAIL ai PARLAMENTARI di tutti i partiti, perchè votino una LEGGE che vieti la canditatura alle prossime elezioni( Ammesso che ce le facciano fare) di coloro che sono stati condannati per REATI PENALI, e CIVILI che attengono al PATRIMONIO PUBBLICO.
Deve essere un REFERENDUM ON LINE che li deve mettere di fronte al volere del POPOLO.
Per sputtanare i POLITICI che per la loro situazione GIUDIZIARIA sono obbligati ad ignorare le nostre richieste, è consigliabile aggiungere ad ogni MAIL l'indirizzo delle direzioni dei maggiori GIORNALI. Saremo certi che i SENATORI e DEPUTATI che hanno ancora un barlume di ETICA e DIGNITA' non resteranno insensibili, come possiamo sperare che qualche GIORNALE ancora non CONDIZIONATO dal potere politico, dia voce al nostro GRIDO.
Chiunque mi legge è pregato di fare PASSAPAROLA con INTERNET; è il solo strumento a nostra disposizione per partecipare attivamente alla vera POLITICA
FORZA RAGAZZI!
Postato da: franco devi | 28.09.08 11:40
E' semplicemente assurdo. Vogliono imbavagliare la giustizia per poter essere legittimati a fare ciò che vogliono. Che schifo.
Postato da: Diego aka Neclord | 28.09.08 11:05
Veltroni parla di "rischi di autoritarismo". Quel "rischi", ovviamente, è un "lapsus calami", perchè entro l' "autoritarismo" (di un gruppo di pseudodestri inabili ad ogni proficuo lavoro che non realizzi il loro preciso interesse) ci siamo già. E allora perchè Veltroni che sembrerebbe essersi (un poco) destato (come la principessina nel bosco) non appoggia fortissimamente l'azione coraggiosa e solitaria d'Italia dei Valori ? Perchè, non dichiara "apertis verbis", qui ed ora, che non è problema dell'1% in più o in meno a questo o quel partito ma è "quistione di salvezza delle Istituzioni e dei loro Ordinamenti" ? Si rende davvero conto Veltroni che qui, fra poco, verrà "istituita" una "polizia per la sicurezza del signore di Arcore e suoi amici" che avrà poteri tanto estesi da poter affossare per sempre ogni garanzia che uno Stato di Diritto assicura ai propri cittadini ?
Basta Veltroni ! E, con te, Basta a questi pallidi "reggitori della cosa pubblica", gran democratici ma
privi d'ogni dignitoso coraggio e fermezza !
Postato da: eugenio bondua' | 28.09.08 10:21
Quello che ha"prospettato" Luigi-a74(blog ADP )e'"agghiacciante" E noi dovremmo dire ..grazie
CONTINUATE A "CALPESTARCI"!??No ci
sto..BISOGNA "COMBATTERE"..e non arrendersi
MAI.!Siamo "immersi" "NELLA FOGNA"..e questi
"TOPI DI FOGNA"..ci saltano addosso..con fare
sarcastico E noi dobbiamo dire Grazie??Non ci
sto!E quando sento dire"finalmente"(??!!) ma vi
rendete conto??finalmente Alitalia etc anziche' dire..che l'affare Alitalia e' UNA SCON-
FITTA!!Hanno fatto cio' che volevano Hanno
"MESSO IL CAPPIO AL COLLO"a persone che
HANNO UNA FAMIGLIA..DA "SFAMARE"..si
parliamo di"FAME"..!!usiamo le parole giuste.
perche' oggi come oggi..la maggior parte e'
"ALLA FAME".!con gli stipendi che ci sono
.Hanno fattto vedere in tv hanno scritto sui
giornali cio' che VOLEVANO.FAR SAPERE!!
Il guaio e' che troppo poche persone hanno il
PC per SAPERE LA"VERA VERITA'"!E' STA
TO UN"CONTINUO RICATTO"!!HANNO VIO
LENTATO "PSICOLOGICAMENTE"..tutti i
dipendenti con lo "SPAURACCHIO DELLA FAME
E' stata "UNA ULTERIORE "CAROGNATA"!!
Il discorso e' lungo!MA NOI PERSONE ONESTE
"NON POSSIAMO CONTINUARE A FARCI
"CALPESTARE" come tappetini.!Tante cose da
fare:GIUSTIZIA LODO ALFANO LEGGE ELET
TORALE.(NOI DOBBIAMO DECIDERE DA CHI
FARCI"GOVERNARE"!!)INTERCETTAZIONI
TELEFONICHE.etc!Ma se si facesse"emergere"
"SOLO UNA COSA"."HANNO "GIURATO"sulla
COSTITUZIONE.."SI "GIURATO"! E LA STAN
NO..."CALPESTANDO"!!Ed i Ministri vanno
all'Isola dei Famosi!
E prendono i soldi anche di li' anzicche' stare
al Governo!!
E' uno SCHIFO!
Ed allora : LA CAMERA DEI DEPUTATI E' DIVENTATA:
.."UNA CASA DI"APPUNTAMENTO"...c'e' di tutto
"veline"..cantanti..attrici..(senza nulla togliere
a quelli che lo fanno con dignita'') .Ministre
(donne) che sarebbe meglio andassero a fare
altro::.visto quanto si e' letto sui giornali
anzicche' passarsi i bigliettini...con il Presiden
te del Consiglio (e' su internet)!
E NOI DOVREMMO FARCI GOVERNARE DA LORO??
LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO SONO DIVENTATI
UNA "CASA DI "MALAFFARE" OLTRE CHE UNA CASA
DI"APPUNTAMENTO" CHE FORSE E' E SAREBBE PIU'
"DIGNITOSA"!!questa Gente (?')HA GIURATO SULLA
COSTITUZIONE!!!!ED "ORA LA "CALPESTANO"!!
ed il garante cosa fa?? garantisce che non
vengano"rubate le noccioline"?? o dovrebbe
garantire ben altro?
"HANNO GIURATO".SULLA COSTITUZIONE
BASTA RIFLETTRE un ATTIMO...E LE RISPOSTE VERRANNO
DA SOLE!!
I Ministri fanno i Reality e la gente
MUORE DI FAME!
www.giuseppaluigia.com
Postato da: giuseppa luigia ciavirella | 28.09.08 10:13
Credo, in sintonia con molti commenti letti, che sia il caso di ricorrere alla Corte di Giustizia Europea. Arrivati a questo punto, si evidenzia una totale mala fede e/o ignoranza delle regole basiliari di una democrazia. Questo penso sia il concetto fondamentale che un lettore può evidenziare nelle azioni e decisioni prese da certi "sinistri figuri" al potere. Hanno proprio una innata predisposizione a delinquere combinata ad un "atteggiamento istintivo" nel prevaricare i diritti del prossimo. Loro, penso io, sopportano il senso di uguaglianza che dovrebbe essere alla base delle decisioni politiche in uno Stato di diritto. Poco ci manca che non costruiscono o trasformano ad hoc corsi universitari in giurisprudenza per amici corrotti, delinquenti, e parenti di questi ultimi per garantirsi, nel futuro prossimo, anche un'azione amica da parte dei soggetti preposti: "tecnici della legge..." nei casi in cui potessero tornargli utili. O ciò si stà già verificando? Secondo alcuni interventi letti nel blob di Beppe Grillo, pare proprio di si, magari dale parti del casertano....
Saluti a tutti
P.S. viva:
Paolo Borsellino,
Giovanni Falcone,
Alberto Dalla Chiesa,
e gente come Roberto Saviano che nonostante i propri meriti "sociali", non riesce purtroppo nemmeno a trovare una casa dove vivere.
Che schifo!
Postato da: Greg. F. | 28.09.08 10:00
Quello che voleva diventare sindaco di Roma..
ed ha fatto la carriera politica dovendosi mangiare tutti i giorni "PANE E CICORIA"....
SI!.. SI!.. proprio lui RUTELLI.
Propone:.
Adesso che si e' fatto l'accordo Alitalia, Governo ed Opposizione devono lavorare insieme.
.....ma perche' cosa hanno fatto finora?
L'unica opposizione e' quella di DI PIETRO
Postato da: Aurelio T. | 28.09.08 09:21
Adesso fanno a gara di chi e' "IL MERITO" dell'accordo ALITALIA.....e si dimenticano di
dire, che con quest'accordo L'HANNO MESSO IN KULO
AGL'ITALIANI; CHE DOVRANNO PAGARE LORO I DEBITI
LASCIATI DA QUESTI.....PIU' DI UN MILIARDO E MEZZO
DI EURO... EURO.. EURO.. EURO...e non lire.....
ma a me sembra che gl'italiani stanno diventando dei "KULATTONI" che lo prendono a quel posto dal "NANO" con piacere.
Postato da: Antonio F. | 28.09.08 09:01
Per fortuna i nostri governanti fanno provvedimenti anticostituzionali e i Giudici possono fare eccezioni di incostituzionalità. Ma alcuni provvedimenti devono essere neutralizzati subito se tolgono autonomia alla Magistratura o mettono la polizia alla dipendenza del potere esecutivo, cioè di Berlusconi! Tutti vigili e attenti: chi si ferma perde una battaglia necessaria per i posteri!
Postato da: LORENZO | 28.09.08 08:38
Ma tutto sta correndo esattamente come ha progettato Bernardo Provenzano. Basta leggere il libro "I complici" (tutti gli uomini di Bernardo Provenzano dalla mafia al governo)
Postato da: Anietta Astarita | 28.09.08 08:34
a! mio avviso di questo disastro annunciato ci può solo salvare la nuova generazione, perchè il danno non è tanto per noi in quache modo vissuti, ma per quelli che verranno
Postato da: giopetral | 28.09.08 08:25
Mi sono iscritto all'IDV perché il PD mi ha profondamente deluso per l'incapacità di fare opposizione e di distinguersi dalla maggioranza in quanto non ha contrastato i decreti legislativi da questa proposti ed i vari privilegi che tutto il parlamento continua ad avere ed a proporsi. E' criminale poi il fatto che Violante appoggi il Lodo Alfano, probabilmente perché sta cercando favori o visibilità dopo la trombatura nelle ultime elezioni: quasi certamente riuscirà ad ottenere qualche presidenza di prestigio o in qualche istituzione o consiglio governativo. Naturalmente mi darò da fare per supportare il referendum sul Lodo Alfano..
Postato da: elvio | 28.09.08 07:59
@ claudia pignatelli
Mi ponevo pure io tutte queste domande che poni tu e una risposta ai tanti "come mai" me la sono data da solo già da parecchi anni.
Il popolo non si muove da solo.
Ci vuole qualcuno che lo organizzi e lo faccia muovere.
Il popolo da solo è composto di tante voci isolate.
Ci vuole qualcuno che lo unisca e lo faccia diventare una grande forza univoca.
Da troppi anni chi aveva nel suo dna questo compito, ha abdicato.
La sinistra, il sindacato, le forze innovatrici.
Si sono chetate, si sono fatte silenzione, hanno tradito il popolo e si sono fatte esse stesse parte del sistema.
Quel sistema che foraggia tutti, dai partiti, ai giornali, passando per le organizzazioni politiche e sindacali tutte.
IL DENARO.
La ricerca e l'assuefazione ad esso.
Ecco cos'è alla base di ogni arrendevolezza umana.
Credo che riassumendo sia questa la risposta ai tanti perchè che tu poni.
Postato da: Fabbri A. | 28.09.08 06:44
Come mai in Italia non c'è nessuno che si schieri prima del tempo in cui tutto diventa irresistibile.
Perché in Alitalia non c'è mai stato nessuno che abbia fatto sciopero per un miglior impiego dei mezzi, prima che si arrivasse allo stato di insolvenza? Perché i lavoratori non si sono opposti alla cattiva gestione della loro azienda ed hanno scioperato?
Come mai nella Rai non c'è nessuno che si opponga allo scadimento dei mezzi di informazione e al cattivo uso dei mezzi a disposizione.
Come mai non c'è nessuno che si opponga vivacemente ai lauti premi produzione elargiti a tutti i dirigenti pubblici "per non fare", anziché per far bene.
Come mai tra le forze pubbliche non c'è nessuno che si opponga a queste leggi che lasciano impuniti i colpevoli e loro devono rischiare la vita per trovarsi sbeffeggiati se non peggio dai malviventi.
Come mai nessuno che lotti per un minor assenteismo.
Come mai nessuno che lotti, faccia sciopero, contesti per tante cose che non vanno, tra cui quelle che inficiano la democrazia (forse compito della politica opporvisi), e quelle che distruggono il funzionamento dello stato, nelle sue membra, perché tanti protezionismi che coprono montagne di sperpero e mal funzionamento.
Come mai... chi sa quante altre cose le mie limitate competenze mi fanno ignorare.
Ci sono piccole voci sparse, ma nessun coro.
Attenzione, i sistemi che dovrebbero garantire, sono marci alla radice.
Io, come una particella di sodio, contesto che i sindacati e tutte le associazioni di lavoratori non debbono avere "società di servizi", un pozzo di risorse per un sistema clientelare incontrollabile.
Voi IDV mi state ignorando su questo tema, avrei piacere di essere almeno criticata, sia chiaro siete i più affidabili indiscutibilmente, gli unici che avete il coraggio di criticare qualcosa, ma su questo tema non vi fate sentire ancora, neppure con me.
Postato da: claudia pignatelli | 28.09.08 06:02
Dopo questa "sparata" sul CSM per ridurlo servo del parlamento e del governo, mi aspetto che la Gelmini, invidiosa dell'Angelico Angelino Alfano (AAA), imponga nei consigli di classe scolastici la maggioranza fatta da Alunni e Genitori e personale ATA - non da professori -e nei tribunali (per tutta risposta) Angiolino metta i delinquenti a giudicare i giudici. Ma questo già succede nella nostra povera Italia...
Postato da: calisì | 28.09.08 05:50
Politici di IDV, liberate l'informazione, propagandate a gran voce con ogni piccolo mezzo, cercate appoggi (nella stampa estera?), così come è ora, per colpa di chi ha le mani in pasta, e l'affermazione è volontariamente generica, ci stiamo autodistruggendo.
Avverto pochissimo confronto. Nessuno che affronta la discussione dei temi. Le insegnanti di un mio figlio per non avere rapporti con i genitori, fanno un sorrisino e non aprono mai bocca. Così questa informazione, non si apre a nessun commento, così non si sa mai niente realmente (non si può approvare ma neppure si può criticare) e tutti rimaniamo indifferenti.
Grazie per il vostro impegno nel portare una voce critica.
Postato da: claudia pignatelli | 28.09.08 05:19
Marfio SELLA,PARLI DI CORROTTI,ma non sai che questi corrotti mantengono la mafia ?SENZA CORROTTI,DICIAMO SENZA POLITICI,Non avremmo più la mafia.- Ed allora !!! come farebbe la politica sporca senza più mafia ? La MAFIA senza politici potrebbe mai sopravvivere ? che fine avrebbero questi mafiosi ? Popolo IGNORANTE DICEVA MIO ZIO BONANIMA,POPOLO IGNORANTE; QUANDO TI SVEGTLI E' TROPPO TARDI.- RIFLETTI,FORSE HAI ANCORA TEMPO,MA NON PER MOLTO.- CAPISCO CHE L'IGNORANZA E' CONGENITA MA CON UNO SFORZO CI PUOI RIUSCIRE.-
Postato da: francesco catalfamo | 27.09.08 23:01
Il parlamento sta dimostrando di essere sotto il controllo dell'esecutivo: mai un parlamentare della maggioranza che abbia qualche obiezione da esprimere, al limite si permette di intrattenersi altrove per non votare.
Se il governo riuscisse ad avere anche il controllo sulla magistratura si otterrebbero le condizioni basilari dei tempi della monarchia.
Postato da: Alvise | 27.09.08 22:53
Cosa si aspettano gli Italiani da Italia dei Valori ?
______________________________________
Di fronte ad un Violante che corteggia Alfano resta da chiedersi: ma questi signori del PD, una dignità ce l'hanno o no ? Il PD è in piena guerra tribale. Le correnti sono tutte in lotta fra loro. Non si capisce più nulla del fermento interno. Ovviamente Parisi vuole andare da una parte, Franceschini e Rutelli da un 'altra, Rosy Bindi ancora da un'altra. Restano Bersani, ed altri personaggi di indubbia intelligenza. Il resto è un vuoto cosmico. Veltroni non ha ancora raccattato nulla. Gira come un forsennato, forse perche' vuole imparare a guidare l'autobus. Sara' mica il suo prossimo lavoro ?
Di Fassino si sono perse le tracce. Se almeno il PD andasse al Congresso si capirebbe quanti pezzi perde. I nodi della storia putroppo stanno venendo al pettine per Veltrusconi.
La gente ha voltato le spalle a TOPO GIGIO, votando stavolta a naso tappato per lo PSICONANO. Non tornera' indietro se non avviene un processo di chiarimento in seno a questo calderone in ebollizione che si chiama PD (Partito Decotto). Doveva essere la speranza della sinistra, sta invece diventando la carta vincente a vita per il Cavaliere.
Quante altri leggi vergogna dovranno passare, On. Veltroni, prima che vi decidiate a fare battaglia dura ? Battaglia dura non vuol dire fare filosofia con una generica raccolta di firme "Contro il governo". Chi voleva darvi na cambiale in bianco si e' gia' bruciato le mani e di certo non vi da' piu' nulla. Piu' reale invece firmare CONTRO LE LEGGI di Questo Governo. Come faremo noi di IDV e come Chiediamo a tutit gli Italiani, di Destra e di Sinistra. A tuttì quelli che si sentono minacciati da questa legge. Anche quindi a quelli del PD.
Il PD pero' ha gia' detto che il Lodo si puo' fare. Come fa allora ad appoggiare i progetti più ripugnanti del Governo e poi a chiedere delle firme Contro il Governo. Se si vede la differenza di energia nella opposzione offerta da PD e IDV, sembra quasi che il PD voglia scalzare la Lega dal cuore del Cavaliere per entrare nel PDL (Non per niente le prime due lettere Coincidono).
In questo annusamento, tanto simile a quello che Gelli aveva previsto nel suo piano (la creazione di un Bi Partitismo a costo di distruggere tutto il resto) non mi stupirebbe di scoprire che alcuni tesserati della P2 non identificati nel mitico elenco di Villa Vanda siano nel PD.
Meditate gente, meditate..............
Postato da: Claudio Mazzoccoli | 27.09.08 22:07
Per Tommaso Giunti | 27.09.08 20:50.
Ottimo post, Mr. Giunti. Pancho Pardi nel suo libro "La Spina nel Fianco" ha tentato di porre in evidenza la incapacità dei vertici del PCI->DS->PD e di tutta la sinistra di opporsi ad una mezza figura come lo PSICONANO. In altri Post ho fatto osservare che la legge Mammi che ha definitvamente sancito per Berlusconi il possesso di 3 TV (Unico al mondo democratico a poterlo fare e ad essere in politica....) e' passata per CONSENSO ESPLICITO di Veltroni, allora giovane responsabile del PCI per le Comunicazioni. Sarebbe bastato che, nell'ultima mezz'ora di discussione, il PCI avesse offerto al movimento di ostruzione 4 oratori in grado di resistere SOLO 1/2 ORA !!! Invece Craxi aveva gia' concluso l'accordo sotto banco che concedeva Rai tre alla sinistra.
Berlusconi ha potuto dominare l'Italia e scuoiarla come ha voluto grazie al dominio dei mezzi di comunicazione, le lavatrici che a ritmo continuo hanno "LAVATO" le menti degli Italiani mandandoli in catalessi. La difesa dei vertici del PCI->DS->PD ? Le televisioni non sono tutto. MESCHINI !!!
Per dimostrare che si puo' fare anche di peggio il politico per eccellenza delle sinistra, Massimo D'Alema, ha regalato la Bicamerale a Berlusconi. Questo a dimostrazione che si puo' fare di peggio. (Leggere sempre dal libro di Pancho Pardi la cronaca dei fatti del periodo). Tutto il movimento dei Girotondi, con le invettive di Nanni Moretti contro la dirigenza non hanno insegnato nulla. Decisi a svuotare da qualunque ideologia la sinistra ed a trasformarla in un contenitore di voti, Veltroni e' andato oltre il possibile............
Ha salvato Berlusconi da una fine certa nell'ultima parte del 2007. Ha disarcionato a tradimento il legittimo presidente dell'Ulivo ed ha definito Berlusconi l'unico interlocutore credibile per il PD.
Ora siamo con 5 miliardi di euro in meno, con i politici che si assegnano 13 milioni di euro di aumento anno su anno, con Angelino Jolie che folleggia in campo di Giurisprudenza ed una presenza dei calendari e dei sogni erotici di tutti gli Italiani come ministro.
Un pappagallo come portavoce del Governo ed il Gatto e la Volpe (Ghedini e Pecorella) che vigilano sul Cavaliere e sul Ministro Alfano.
Il medico Personale di Berlusconi e' in Parlamento. Non bastava tenerlo nel palazzo. E' stao necessario farlo Eleggere! Chi porta i cannuoli lo hanno trovato grazie al puro, casto e cattolicissimo Casini.
In che mani siamo finiti, Mr Giunti ?
Postato da: Claudio Mazzoccoli | 27.09.08 21:50
Forza Italia dei Valori, sempre più coraggio e determinazione nel denunciare il marciume che ci circonda e i propositi nefasti di questo governo e del suo capo.
Ribelliamoci con le armi della Democrazia !
La giornata dell'11 Ottobre a Piazza Navona sia l'inizio di una grande mobilitazione !
Postato da: GIULIANO FERRERO | 27.09.08 21:17
Riporto un post di una blogger (Maria Rosa, è unamaestra discuola elementare, una delle persone piu' preparate che frequentano il blog).
--
La nuova questione morale
CARLO FEDERICO GROSSO
Andremo alle urne votando sulla base di una legge elettorale che la Corte Costituzionale, in una delle sentenze con le quali ha dichiarato ammissibili i referendum, ha giudicato viziata da aspetti problematici. Ciò significa che il Parlamento che sarà eletto il 13 aprile prossimo venturo nascerà in una certa misura già delegittimato, perché selezionato sulla base di una legge sulla quale pende addirittura il rischio di una declaratoria d'illegittimità.
La Corte di Giustizia europea ha dato ragione al proprietario di Europa 7 privato del diritto delle frequenze, sancendo che il sistema di trasmissione televisiva del nostro Paese è illegittimo. La Commissione europea ha avviato una procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia, giudicando incompatibile con le regole europee la legge Gasparri e quindi la normativa dell'assetto attuale della TV italiana.
Il Presidente della Corte dei Conti ha rilevato che la corruzione in Italia ha livelli elevatissimi, più elevati di quelli al tempo di Mani pulite. Poiché la corruzione è reato proprio dei politici e dei pubblici funzionari, si tratta di un tarlo che infetta nel profondo le istituzioni pubbliche nazionali e locali e rischia di farle morire soffocate dall'onda dell'antipolitica.
Le indagini penali stanno evidenziando che nella gestione della politica c'è una pratica diffusa di clientelismo, favoritismo, protezione dei famigli, tutela del clan, dei suoi componenti.
Postato da: maria rosa | 27.09.08 21:01
------------
Ora.
Sarà mai posibile che IDV abbaia abbaia a Berlusconi e non si rende conto che i propri alleati sono immersi in:
a) conflitto di interessi
b) questione morale
Non è masochismo il mio.
E' che se non diamo l'esempio il bugiardo ed il suo credo governeranno per i prossimi 20 anni.
Quello che è successo in Alitalia deve terrorizzare, non per l'accaduto (tipico italiano), ma per chi è il ministro ombra del PD.
Sarà possibile che solo Barbato ed un senatore "fuori dal coro" come Pardi sappiano denunciare la collusione ed il malaffare PD-PDL?
No non è possibile. Qualcosa non quadra.
Ricordo : Telecom 5.000 in cassa integrazione; CAI 7.500 in cassa integrazione.
Tutto inizio' con Colaninno Senior.
E con Dalema.
Io continuo a stare per Clementina.
Un Saluto.
Postato da: Tommaso Giunti | 27.09.08 20:50
Eccoci qua, via la maschera.
Stiamo lentamente ma inesorabilmente scivolando verso una dittatura di fatto.
Viscida, subdola, soffocante e silenziosa...ancor più terribile poichè risulta INVISIBILE ai più...
In ogni dittatura dichiarata c'è un'opposizione che resiste...
Intorno a me vedo indifferenza ed apatia, un clima irreale di anestesia generalizzata.
Coraggio, Antonio, noi ci siamo ancora, non ci lasceremo intimorire, imbavagliare, soffocare.
IO CI SONO !
Postato da: Lorenzo Martelli | 27.09.08 20:36
Ciao Mauro ragazzo di 14 anni io ne ho 37 ho un figlio si 11 ed è bellissimo vedere che ci sono ragazzi come te,
Tu devi comunicare quello che pensi ai ragazzi ella tua età anche se qualcuno potrebbe prenderti ingiro tu parla affinchè la tua generazione sappia e non faccia gli errori della mia.
IO sono cresciuta con la strage di Falcone e Bordellino negli occhi e ogni volta che vedo tutte quelle carogne in Parlamento mi viene da vomitare.
Ma tu sapevi che Berlusconi e dell'Utri furono indagati per le stragi dei giudici Falcone e Borsellino?
Cione notizie su internet digita Berlusconi e su qualche sito ci sono elencate tutte le sue vicende giudiziarie.
Informati e informa ituoi amici e vedrai che prima o poi usciremo fuori da questa situazione.
Vedere che ci sono ragazzi come te adesso io ho meno paura:
Ciao Mauro
Postato da: barbara romano | 27.09.08 20:27
Mi aspetto per l'11 ottobre un bagno di folla soprattutto di quei cittadini che ingenuamente hanno votato per il cainano paraculo con lo scudo spaziale, che presto spero gli si frantumerà...
Postato da: Mauro | 27.09.08 20:12
Salve, sono un ragazzo di 14 anni... Penso che il commento più interessantre, fin'ora, sia quello di Claudio Mazzoccoli: sembra davvero che il nostro caro Silvio voglia portare a compimento il piano elaborato dalla loggia P2... Se si continuasse così si andrebbe incontro ad una vera e propria dittatura, e non una dittatura dolce come quella che già ci sta governando. Distruggendo la magistratura si ditrugge 1/3 dello Stato. Berlusconi di sicuro l'ha capito. Il tutto mi spaventa!
http://ettoregallothewolf.blogspot.com
Postato da: Ettore Gallo | 27.09.08 20:11
Ci vuole un coraggio o una faccia come il c..o, mi domando spesso se sono certi di ciò che affermano, ma il mio sconforto si enfatizza,
nel momento stesso in cui alcune persone sono convinte che tutto avvenga nel' interesse del paese, stiamo scivolando lentamente verso la dittatura, e non tutti ne sono convinti.
Viva L' Italia e gli Italiani tutti, ma speriamo che si sveglino.
Cordialità
Graziano Lampisti
Postato da: Graziano Lampisti | 27.09.08 20:06
Ho letto alcuni interventi a riguardo e mi sorprendo nel vedere che parecchi di voi sono convinti dell'incopetenza dei ministri in carica, considerando le loro proposte di legge "sensa senso": attenzione, attenzione in quanto non solo non sono degli incopetenti ma trattasi di elementi furbi e pericolosi...!
Totò Rocca
Postato da: rocca antonio | 27.09.08 20:05
Ormai l'Italia e' in mano a questi banditi.
Qui ci vorrebbe, a parere mio, altro che un MANETTARO come dicono di " DI PIETRO"
che io tanto ammiro", ma!!!!!!!!!
Una GHIGLIOTTINA alla francese, per estirpare e
liberare l'ITALIA DA QUESTI CORROTTI.
Farei volentieri il BOIA
Postato da: M.Stella | 27.09.08 19:43
Un altro passo nell'instaurazione del "nuovo ventennio"
E come allora, la maggior parte degli italiani ci va allegramente, soddisfatta di avere l'uomo "forte" che li guida, colui che gli dice che abbiamo salvato la compagnia di bandiera, che i precari sottopagati possono sempre sperare di sposare il figlio del principe o fare il provino per il grande fratello o allevarsi un campioncino di calcio...
Viva l'itaglia, contenta di avere un governo che "fa", che fa funzionare anche la giustizia, lasciando in pace quelli che si sacrificano facendosi eleggere e fanno leggi per non esser fuorilegge...
e chissà, forse anche i treni arriveranno in orario, come ai tempi famosi!
Auguri itaglia...
Postato da: Santo B. | 27.09.08 19:28
Quello che sta accadendo nel pianeta 'giustizia' grazie agli yes men piazzati in Parlamento dall'uomo sceso in campo unicamente per mettere la mordacchia ai magistrati e sfuggire le maglie della giustizia, assicurando l'impunità a sè e agli amici, è semplicemente vergognoso.
Neanche Mussolini era arrivato a tanto e, almeno in questo, tocca rivalutarlo perchè meno corrotto.
Postato da: ferdinando | 27.09.08 19:26
Un Consiglio Superiore della Magistratura in cui "la magistratura sia in MINORANZA"???Ma perché non facciamo un parlamento in cui i deputati e i senatori siano in minoranza?E che ne dite di un bel Consiglio dei ministri in cui i ministri siano in minoranza?MA CHE RAZZA DI IDIOZIA E' QUESTA?Non si sa davvero dove finisca la penosa incompetenza e mancanza di cultura democratica di questi figuri.E dove comincino l'offensiva sfacciataggine,il gusto puro e semplice di sfregiare le istituzioni.Questa è sempre più un'emergenza democratica.Non sarebbe il caso di cominciare a ricorrere alla Corte di Giustizia europea?Non trascurate l'ipotesi,perché non credo affatto che ciò che stanno facendo questi banditi sia in linea con le garanzie democratiche previste all'interno della UE.Danila C.
Postato da: Danila Celant | 27.09.08 19:17
Sembriamo ogni giorno di più una Repubblica delle Banane.
Speriamo bene!!!
Postato da: MARCO FIRENZE | 27.09.08 19:16
Traggo dal documento "Sintesi del Piano di "Rinascita Democratica", elaborato dalla Loggia massonica segreta P2, del Gran Maestro Licio Gelli" alcuni passi interessanti in proposito.
* Collegamenti internazionali. E' importante stabilire un collegamento stretto con la massoneria internazionale.
......
......
* Magistratura. Per la conquista di posizioni di potere nel Consiglio superiore, possiamo contare sulla presenza organizzata di Magistratura indipendente, di orientamento moderato e che conta sul 40% dei magistrati.
* Sancire la responsabilità del Guardasigilli nei confronti del Governo, per l'operato del pubblico ministero. Nella sua responsabilità nei confronti del Governo, il pubblico ministero deve assumere un ruolo distinto da quello del giudice.
* Modificare la costituzione nel senso di portare il Consiglio superiore della magistratura a rispondere nei confronti del Governo.
___________________________________
Tra i 962 iscritti della lista trovata in casa di Gelli, c'è anche il "nostro" presidente del consiglio, l'on. Cav. Silvio Berlusconi.
Silvio Berlusconi risulta iscritto alla loggia P2, con la tessera numero 1816, codice e.19.78, gruppo 17, fascicolo 0625, il 26 Gennaio del 1978. Lo stesso giorno in cui si era iscritto Maurizio Costanzo, numero di tessera 1819.
Dagli atti della Commissione parlamentare, ed in particolare dagli elenchi degli affiliati, sequestrati in Castiglion Fibocchi, figura il nominativo del Berlusconi (numero di riferimento 625) e l'annotazione del versamento di lire 100.000, eseguito in contanti in data 5 maggio 1978, versamento la cui esistenza risultava comprovata anche da un dattiloscritto proveniente dalla macchina da scrivere di proprietà di Gelli.
Alla Magistratura di Venezia Berlusconi, sotto giuramento, nega di aver versato personalmente soldi per la sua iscrizione, contro tutte le prove portate a suo carico, e per questo viene condannato come "spergiurio", in via definitiva, dal Tribunale veneziano. Berlusconi sarà comunque amnistiato. Solo in virtù di questo provvedimento potrà essere eletto e nominato Presidente del Consiglio.
Postato da: Mazzoccoli Claudio | 27.09.08 19:12
tra breve restaureranno lo Statuto Albertino
Postato da: Arianna G | 27.09.08 19:10
PAURA!!!! Mi fa P-A-U-R-A vedere questa continua distruzione del sistema giustizia!!! ANTò SEI DAVVERO L'ULTIMA SPERANZA! QUI DAVVERO SI VERSO LA TOTALE ANARCHIA!!!
Postato da: Sica Angelo | 27.09.08 18:58