sei in: > informazione > articolo
5 Marzo 2008

Intervista a Pancho Pardi




Autore IDV Staff IDV Staff

pancho.jpg

Riportiamo un'intervista a Pancho Pardi rilasciata al Corriere della Sera:

Fabrizio Roncone: E così lei, professor Francesco Pardi detto Pancho, ex gran capo girotondino insieme a Nanni Moretti e Paolo Flores d'Arcais, ora sale sul tram dell'Italia dei Valori condotta da Antonio Di Pietro, unico alleato di Veltroni...
Pancho Pardi: Esatto. Eviti toni ironici, e scriva: capolista al Senato in Toscana. Ha altre domande da farmi?

Fabrizio Roncone: Molte.
Pancho Pardi: Proceda.

Fabrizio Roncone: Con Di Pietro il rapporto quando nasce?
Pancho Pardi: Risale alle Europee del 2004, quando mi presentai con la Lista Di Pietro Ochetto - società civile. Poi ci siamo incontrati a una serie di iniziative pubbliche con Michele Santoro e Marco Travaglio e così...

Fabrizio Roncone: C'era pure Travaglio?
Pancho Pardi: Si, perchè? Cos'è questo stupore?

Fabrizio Roncone: No, niente... ma chissà Veltroni, quando lo saprà.
Pancho Pardi: Allora: Veltroni va in giro a dire che i toni devono essere bassi e che non vale più la pena di combattere il berlusconismo, nè tutte le questioni giudiziarie che, appunto, riguardano il cosidetto Cavaliere...

Fabrizio Roncone: Invece?
Pancho Pardi: Invece il problema di Berlusconi c'è, Veltroni vorrà pure farci un mezzo inciucetto dopo le elezioni per affrontare la modifica dell'attuale legge elettorale, ma questo non può e non deve impedire a me, a noi, di dire le cose come stanno.

Fabrizio Roncone: E come stanno?
Pancho Pardi: Primo: se Veltroni vince le elezioni, evento che, di ora in ora, diventa sempre più probabile, deve evitare gli errori dell'Unione e mettere subito mano a una serie di questioni. Prima delle quali, a mio parere, è quella dell'assetto televisivo italiano.

Fabrizio Roncone: Di Pietro, il suo nuovo gran capo, dopo aver proposto che a Mediaset fossero tolti due canali, è stato costretto a un passo indietro e...
Pancho Pardi: E io dico che l'idea di Di Pietro non solo era buona, ma buonissima, Solo che, come s'è visto, di complessa realizzazione. Tuttavia, una rete, a Mediaset, dovranno toglierla per forza.

Fabrizio Roncone: Quale?
Pancho Pardi: La smetta di fingere d'essere british e scendere dalle nuvole: come quale? Retequattro.

Fabrizio Roncone: Certo, Retequattro.
Pancho Pardi: C'è una sentenza della Corte di Giustizia del Lussemburgo, massimo organo europeo di giustizia, secondo la quale il regime italiano di assegnazione delle frequenze tv è contrario al diritto comunitario... ragion per cui la rete televisiva Europa 7 di Francesco Di Stefano ha diritto a trasmettere sulle frequenze dove, ogni sera, compare il faccione di Emilio Fede.

Fabrizio Roncone: Lei usa toni da barricata.
Pancho Pardi: Non li userei se questo Paese non vivesse ancora, pur senza quasi rendersene più conto, il dramma del berlusconismo...

Fabrizio Roncone: Eppure il Cavaliere sembra aver dato segnali di cambiamento, la sua campagna elettorale appare finora piuttosto contenuta, non ci sono particolari forme di...
Pancho Pardi: Ma di cosa sta parlando? Mi ascolti: l'altra cosa che dovrà fare Walter Veltroni, il giorno dopo aver vinto le elezioni, sarà di mettere mano alle leggi che, eufemisticamente, sono definite "ad personam" e che invece Berlusconi s'è fatto, diciamolo brutalmente, per non finire in galera.

Fabrizio Roncone: Professor Pardi, non esageri.
Pancho Pardi: Guardi che qui, in Italia, se c'è uno che ha esagerato, è lui: quello che voi, nei giornali, chiamate il Cavaliere. Ma Cavaliere di che? Di cosa? S'è inventato la legge sul "falso in bilancio", una vergogna assoluta. Che, come dice il mio amico Marco Travaglio, ha trasformato un reato in un titolo di merito. Perchè grazie a Berlusconi, in questo Paese, chi falsifica i bilanci, non solo non viene perseguito come si fa in tutti i Paesi civili, ma addirittura passa per furbo, abile, quindi per uno da apprezzare.

Fabrizio Roncone: La sua irruzione, in questa campagna elettorale, ha toni che nemmeno un no global come Francesco Caruso...
Pancho Pardi: Vede, io le capisco le apprensioni di Veltroni. Ma non è che siccome lui deve trattare sottobanco con Berlusca, noi poi si debba star zitti...

Fabrizio Roncone: Permette una domanda politicamente scorretta?
Pancho Pardi: Certo...

Fabrizio Roncone: Non sarà, professore, che Berlusconi per voi è diventata una specie di ossessione?
Pancho Pardi: No. Non è così. E poi la colpa non è nostra, se Berlusconi è ancora lì, candidato premier.

Fabrizio Roncone: E di chi è la colpa?
Pancho Pardi: Di D'Alema, innanzitutto, che ha più volte riabilitato, a cominciare dalla penosa vicenda della Bicamerale.

Fabrizio Roncone: E poi?
Pancho Pardi: Beh, purtroppo poi è colpa proprio di Veltroni. Appena qualche mese fa, c'erano Fini e Casini che volevano sbarazzarsi del Caimano, ma lui, Veltroni, che fa? Lo sceglie come interlocutore privilegiato per riuscire a modificare la legge elettorale. Un errore grossolano, credo.

Fabrizio Roncone: Ha sentito Nanni Moretti?
Pancho Pardi: No. Ho deciso di candidarmi senza ascoltare il parere del mio caro amico Nanni. E' un problema?






Commenti



UDITE UDITE: IL MESSAGGERO DI OGGI 15 MARZO 2008 A PAG. 11 "CANDIDATA A ROMA - LA PAVONCELLO COL PDL, PRECARIA MA RICCA.
ROMA - NON SPOSERA' IL FIGLIO DI BERLUSCONI. MA LA GIOVANE PRECARIA, PERLA PAVONCELLO, SALITA AGLI ONORI DELLA CRONACA DOPO LA BATTUTA RIVOLTALE DAL LEADER DEL PDL, CHE GLI CONSIGLIAVA DI SPOSARE UN MILIONARIO PER SBARCARE IL LUNARIO, PARE NON NE ABBIA POI TANTO BISOGNO, DATO CHE APPARTIENE A UNA FAMIGLIA MOLTO AGIATA. IL NONNO INFATTI A ROMA VENIVA IRONICAMENTE CHIAMATO "IL POVERELLO", ALLUDENDO ALLE SUE FORTUNE PECUNIARIE. DOPO LA PERFORMANCE IN TV, VIENE PREMIATA CON LA CANDIDATURA NEL PDL A ROMA, PER ALEMANNO. E SFIDERA' IN UN TESTA A TESTA UN OMONIMO, VITTORIO PAVONCELLO, CHE NON E' PARENTE, PRESIDENTE DEL MACCABI, CHE CORRE PER RUTELLI NELLA LISTA CIVICA."
SALUTI A TUTTI E VOTATE IDV

Postato da: antonio de marco | 15.03.08 12:34




Pardi, devi essere eletto perchè rappresenti per tutti, indistintamente, una garanzia per la vera Democrazia.

Con Di Pietro e Veltroni di certo farai quello che ci hai sempre detto che deve essere fatto.

Cordiali saluti Mario Tarabella


Postato da: Mario Tarabella | 10.03.08 16:03




parasillogismo semplicione:
chi commette un reato è disonesto
più tardi si legifera la cancellazione di quel reato
il disonesto che allora era cosciente di violare la legge può, per retroattività (!), essere dichiarato non più punibile, ma disonesto rimane.
un disonesto si candida a governare un paese.
MA CHE PAESE E' QUELLO CHE LO CONSENTE?

Postato da: giuliano rizzi | 10.03.08 11:30




Credo che le priorita postelettorali esposte dal sig.Pancho siano in parte inportanti,ma il punto
di maggior interesse da lui esposto e quello dell`antiberlusconismo che non e` altro che una
giusta voglia di legalita`e giustizia.Personalmente non nutro nessun odio verso il sign. Berlusconi
ma credo che in Italia non si debbano piu` accettare leggi a personam(che che` ne dica il sign. Berlusconi)ne tanto meno comportamenti di arroganza "politica" come quelli perpetrati dal governo di centro destra.Concludo dicendo che comunque concentrare i primi passi di un possibile governo Veltroni solo verso il riassetto televisivo e la legge sul falso in bilancio sarebbe un errore,credo che le VERE LIBERALIZZAZIONI siano un nodo molto piu` importante da sciogliere.
Un cordiale saluto
Ivano Lupini
Bergen Norvegia

Postato da: Ivano Lupini | 08.03.08 20:37




Credo che le priorita postelettorali esposte dal sig.Pancho siano in parte inportanti,ma il punto
di maggior interesse da lui esposto e quello dell`antiberlusconismo che non e` altro che una
giusta voglia di legalita`e giustizia.Personalmente non nutro nessun odio verso il sign. Berlusconi
ma credo che in Italia non si debbano piu` accettare leggi a personam(che che` ne dica il sign. Berlusconi)ne tanto meno comportamenti di arroganza "politica" come quelli perpetrati dal governo di centro destra.Concludo dicendo che comunque concentrare i primi passi di un possibile governo Veltroni solo verso il riassetto televisivo e la legge sul falso in bilancio sarebbe un errore,credo che le VERE LIBERALIZZAZIONI siano un nodo molto piu` importante da sciogliere.
Un codiale saluto
Ivano Lupini
Bergen Norvegia

Postato da: Ivano Lupini | 08.03.08 20:34




Il post qui sotto l'ho inviato io, ma per errore era stato inserito anonimo. Chiedo scusa

Postato da: Felice Musso | 08.03.08 18:46




Qualche domanda a Pancho, dopo avere letto la sua intervista.

1. "se Veltroni vince le elezioni... deve evitare gli errori dell'Unione e mettere subito mano a una serie di questioni. Prima delle quali, a mio parere, è quella dell'assetto televisivo italiano." Quello che lei dice ha certo un senso. Di fatto, se si fa così, non si parlerà di riforma elettorale e (eventualmente) costituzionale condivisa. Dunque, lei pensa che si dovrebbe rinunciare a questo? Non mi sembra che il PD voglia farlo. Che poi abbia ragione o meno, è un'altra storia.

2. "Veltroni vorrà pure farci un mezzo inciucetto dopo le elezioni" ... "siccome lui deve trattare sottobanco con Berlusca..." Dunque lei pensa che Veltroni, dopo le elezioni, intenda accordarsi, e per giunta sottobanco, con Berlusconi. Esatto? E allora perchè lei si allea col PD?

3. "se Berlusconi è ancora lì, di chi è la colpa? Di D'Alema, innanzitutto, che ha più volte riabilitato, a cominciare dalla penosa vicenda della Bicamerale... poi è colpa proprio di Veltroni. Appena qualche mese fa, c'erano Fini e Casini che volevano sbarazzarsi del Caimano, ma lui, Veltroni, che fa? Lo sceglie come interlocutore privilegiato per riuscire a modificare la legge elettorale. Un errore grossolano, credo." Dunque lei ritiene che la bicamerale sia stata fatta da D'Alema per "riabilitare" Berlusconi, e che Veltroni abbia fatto altrettanto per aver discusso con lui di legge elettorale. Corretto?

Io non sono sicuro che le cose siano andate proprio così, ma ritengo che lei possa anche avere ragione. Anzi, supponiamo che lei abbia ragione. Lei ne è certo convinto. Allora, per cortesia, le dispiace spiegarmi perchè cavolo lei si allea con questa banda di amici di Berlusconi, che amano fare accordi con lui "sottobanco"? Se lei si candidasse per fare opposizione al PD, la capirei e la rispetterei. In questo modo, invece, lei fa solo la figura del buffone. Dobbiamo aspettarla in Senato a recitare mastelliane poesie che farnno cadere l'eventuale governo Veltroni? Ma mi faccia il piacere!


Postato da: | 08.03.08 18:44




Gli allibratori inglesi avevano dato per vincitore anche il Milan di Berlusconi sul Real?
Micheletto

Postato da: | 07.03.08 15:58




Prendo atto con soddisfazione che sono in essere le candidature di Achille Ochetto, Pancho Pardi, Nando Della Chiesa, Giulietto Chiesa, mi piacerebbe anche Oliviero Beha. Tutti spiriti liberi e soprattutto onesti. Mi rendo conto quanto sia difficile trovare candidati coerenti, sicuramente laici ed intellettalmente onesti (questo aggettivo non mi piace perchè lo usa troppo spesso il maggiordomo di Berlusconi G.F.Fini), ma dire solo onesti potrebbe offendere qualcuno. Quelli su citati dovrebbero essere l'esempio per tutti quelli che aderiranno al progetto di Antonio Di Pietro. Andati avanti così ed in bocca al lupo.

Postato da: maurizio polli | 07.03.08 15:34




Prendo atto con soddisfazione che sono in essere le candidature di Achille Ochetto, Pancho Pardi, Nando Della Chiesa, Giulietto Chiesa, mi piacerebbe anche Oliviero Beha. Tutti spiriti liberi e soprattutto onesti. Mi rendo conto quanto sia difficile trovare candidati coerenti, sicuramente laici ed intellettalmente onesti (questo aggettivo non mi piace perchè lo usa troppo spesso il maggiordomo di Berlusconi G.F.Fini), ma dire solo onesti potrebbe offendere qualcuno. Quelli su citati dovrebbero essere l'esempio per tutti quelli che aderiranno al progetto di Antonio Di Pietro. Andati avanti così ed in bocca al lupo.

Postato da: maurizio polli | 07.03.08 15:33




ho scritto già in passato a Berlusconi,subito dopo a Mastella per un quesito:non ho mai ricevuto risposta,adesso arriva tanto carteggio ;sono utile come elettore:l'unica cosa positiva era che i piccoli partiti con meno del 5% andassero a casa,quando viene attuato?ribadisco la domanda che ho formulato ad altri senza ricevere risposta :perchè la caccia in Campania si chiude il 31/Gennaio ed in altri paesi anche europei il 28/Febbraio?perchè non modificate la legge 157?che è un abuso colossale a discapito di persone oneste come i cacciatori? che pagano tante tasse andando a caccia tra " quando lo decidete voi?Ministro di Pietro io ho fiducia in lei ma la mia grande famiglia non andrà a votare per mio volere poca roba una 70 di unità ,vedo in ogni cosa i miei diritti calpestati senza essere tutelato da nessuno.la saluto con rispetto Diamante Ripoli via Marigliano 35 tel.3357195117

Postato da: diamante ripoli | 07.03.08 15:25




caro Di Pietro sei una persona ed un politico onesto.sono un vecchio comunista di 64 anni che ha vissuto tutte le vicissitudini del PCI ora mi ritrovo nel PD che per affezione non abbandono.
Ti faccio tanti in bocca al lupo per la tua campagna elettorale,in modo che tu possa essere da stimolo ed accompagnare Walter Veltroni in questo cambiamento del nostro PAESE

Postato da: raffaele tucci | 07.03.08 14:39




Carissimo Ministro,
in questa campagna elettorale, purtroppo , stanno succedendo delle cose a dir poco assurde.Mi spiego:come mai , invece di attaccare l'avversario ( il PDL ) in televisione si vedono e si sentono solo contestazioni contro il PD e Veltroni?. Non sembra anche a Voi che andando avanti così ci stiamo dando con la zappa sui piedi? Possibile che non impariamo mai dagli errori passati?. Stesso mezzo sarei contento di sapere come la pensate in merito. Grazie Enzo

Postato da: Vincenzo Troso | 07.03.08 13:49




dov'è il ricambio dirigenziale? si mantengano le promesse fatte ante elezioni, è raro che ciò avvenga, perchè devo votare personaggi della cui vita professionale , politica, morale non ho diretta conoscenza? ele preferenze dei cittadini dove sono? , votate subito il referendum sul nuovo sistema di votazione, evitate sprechi e privilegi che offendono la dignità delle persone , aiuterò l'on. Pisicchio che ha dichiarato di volere già da adesso le preferenze non create incuici dopo per ottenere ciò di cui gruppipolitici ed economici vi chiederanno , non accordi sotto banco ma trasparenza e merito per professionisti che dovranno guidare l'economia e l'integrità civicadell'Italia , sono un biologo -ecologo e laureato in S.N.sono una voce nel deserto , le mie idee nel campo della salvagurdia dell'ammbiente sono state poi captate da altri , non saremmo giunti cosi in Campania eal ludibrio dell'Europa nel campo del trattamento rifiufi e acque di scarico , la situazione è tragica , sono sicuro che il Dr. Di Pietro vorrà sapere come la penso ad maiora Dr. Luigi Stefanachi BARI

Postato da: luigistefanachi | 07.03.08 12:59




Voglio prendere la residenza in Toscana per votare per Pancho.. uffa! In Liguria chi è il candidato capolista?

Postato da: Davide Cerisola | 07.03.08 11:50




Come direbbe Travaglio, tento di aiutare un po' il cane da compagnia del Corriere della Sera.
Ho tre domande dirette per Pancho Pardi, e vorrei vedere la sua risposta sul sito:
Lei pensa che la bocciatura della commissione di inchiesta sul G8 sia stata giusta? Perchè?
Lei è favorevole alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina?
Lei pensa che il decreto sicurezza del precedente governo, voluto anche dal suo partito, sia stato costruito bene?

Se qualcuno sa come recapitare queste domande a Pancho, mi farebbe da postino? Grazie, la mia email è cinus@libero.it, e mi chiamo Matteo

Postato da: Matteo Cernison | 07.03.08 10:07




Sono Antonio marino appartenente all'Arma dei cc.
Ho aderito all IDV con le elezioni provinciale del 2004 come canditado alla provincia riscotendo buoni risultati e fiducia da parte della popolozione.L anno scorso ero candidato al Comune di Figline Valdarno i nostri alleati del centro sx non gradivanola mia candidatura in quanto ero un appartenente alle forze di Polizia.
lASCIO IMMAGGINANARE COSA BOLLIVA IN PENTOLA NEL COMUNE di figline valdarno.
Successivamente veniva candidato in opposizione al centro sx il maresciallo Laici attualmente consigliere del Gruppo di Forza Italia.
Attualmentenon so proprio da che parte schierarmi.
Ho individuato alcuni candidati validi a ricoprire compiti Istituzionali ma vorrei incontrali per parlare dei vari problemi che persistono all'interno dell'Arma dei Carbinieri dei colleghi collocati in congedo di riserva con lieve patologie con diritto a pensione dei mancati diritti democratici che non vengono riconosciuto ancora tuttora,dagli Stipendi miseri ecc.
Chiederei a chi di competenza di abolire il motto "Usi ubbidir tacendo e tacendo usi morir".
Sarei grato se qualcuno dei candidati per le prossime elezioni mi contattasse.
Marino Antonio
3891683277 FIRENZE

Postato da: antonio marino | 07.03.08 10:05




E' necessario prendere con noi un uomo onesto come Nando Dalla Chiesa. Complimenti per tutto magnifico Di Pietro.Avanti così.

Postato da: adelmo de santis | 07.03.08 09:50




Pancho Pardi è la persona giusta come capolista in Toscana, il mio voto andrà sicuramente a lui.

Postato da: Filippo G. | 07.03.08 09:50




Ottima decisione quella di Pardi, è sicuramente una figura carismatica.
Quello che vi volevo far notare è la vergognosa candidatura di Cuffaro.
Quali sono i valori che Casini millanta in ogni spot elettorale, se mi poi mi presenta ancora il sig Cuffaro??
Senza parole.

Postato da: gabriele cerretani | 07.03.08 07:57




Manca solo Piero Ricca. Ma forse non avete ancora capito bene come si scelgono le liste. Ogni volta che qualcuno di IdV finisce in Parlamento, poi cambia sponda e fa quello che vuole. Magari si dovrebbero prendere persone fidate non dal punto di vista del partito, ma dal punto di vista morale.

Postato da: Andrea Bernardi | 07.03.08 02:31




Vorrei proporre una persona degna di fiducia, onesta, che porta col suo nome il principio nobile della lotta alla illegalità: Nando Dalla Chiesa

Postato da: zatti | 06.03.08 22:05




Volevo congratularmi con Antonio Di pietro per l'ottima scelta di avere preso con se anche il professore Pancho Pardi ex combattente con Nanni Moretti dei famosi girotondi contro il governo vergogna del psiconano.Lo ritengo una persona preparata e molta incisiva nei suoi commenti bravo professor Pardi mi sei piaciuto come hai risposto a tono al corriere della sera. Uniamoci in tanti solo cosi' possiamo vincere per poter riportare legalita'giustizia e democrazia che esisteva una volta nel nostro paese.

Postato da: salvo rubino | 06.03.08 18:27




E tutti quelli che da dieci anni hanno lavorato in silenzio e attivamente per l' Italia dei Valori, dai momenti più difficili, a loro spese in lotta contro tutti, come pensi la prendano, ANTONIO, nel vedere all'ultimo momento salire sul treno in corsa i vari Occhetto, Giulietto Chiesa, DiLorenzo, Franca Rame, clan Sgarbi a Parma (grazie a Silvana Mura), ANTONIO, come pensi la prendano. Troppo facile far dire a Silvana chi non è d'accordo se ne vada. No!!! E' ora di riconoscere i meriti e la professionalità di chi ha sempre lavorato per l'IDV, anche se non ha mai portato a Roma le ostriche come fanno i napoletani. Pietro Tansini

Postato da: Pietro Tansini | 06.03.08 14:53




Salve a tutti. Felice di apprendere che Lumia, come tanti di noi avevano auspicato, è stato ripescato. Ora tocca a DAlla Chiesa. Prendetelo con voi!
Tocca a noi far sì che Di Pietro abbia un peso maggiore nel PD: dobbiamo votarlo in massa. SE prenderà tantissimi voti non potranno metterlo da parte, anzi. E così, forse, finalmente ci libereremo del conflitto di interessi, ci sarà una giustizia più giusta, un'informazione più vera, un paese ed una classe dirigente più diglitosi. Diamoci da fare e troviamo i voti a Di Pietro!
MAria L.

Postato da: Maria L. | 06.03.08 14:51




SE LUMIA E' STATO RIPESCATO DAL PD
NANDO DALLA CHIESA CAPOLISTA A MILANO!
PERSONE COSI' NON VANNO LASCIATE FUORI DAL PARLAMENTO! I FARABUTTI CHE CI SONO VANNO CONTROBILANCIATI! MA, NANDO, NON E SOLO UNA PERSONA PERBENE: SI IMPEGNA, CON GRANDE ENTUSIASMO, PER MIGLIORARE QUESTO NOSTRO PAESE, CHE, PURTROPPO, HA PERSO OGNI ETICA POLITICA.
IL SUO IMPEGNO VALE MOLTO, PERCHE' INDIRIZZATO ALLE GIOVANI GENERAZIONI, CHE CERCA DI COINVOLGERE IN PROGETTI CULTURALI DI PROGRESSO CIVILE MOLTO VALIDI. C'E' UN'ITALIA, RESA ROZZA E PRIMITIVA DAL LEGHISMO E DAL BERLUSCONISMO, CHE, PER ESSERE DECONTAMINATA DAL DEGRADO, HA BISOGNO DELLA CULTURA E DELL'IMPEGNO CIVILE DI NANDO DALLA CHIESA!
MOLTI ADERENTI E SIMPATIZZANTI SI ASPETTANO QUESTO ULTERIORE REGALO: PRESIDENTE, NON CI DELUDERE!

Postato da: roberto nacci | 06.03.08 13:53




vinciamo le eleezioni e cambiamo l'Italia... ma facciamo presto! Se vince Berlusconi per tutti noi è la fine!! Dobbiamo accettare passivamente i suoi capricci "ad personam" per almeno un altro decennio. Perchè prima diventa premier, si fa qualche altra legge che gli potrà servire, e poi i suoi fidi scudieri lo fanno Presidente della Repubblica. 30 anni con Berlusconi!!! Una catastrofe senza precedenti nella storia del nostro Paese ed una eredità pesante che lasciamo alle future generazioni!!!.

Postato da: luigi | 06.03.08 13:28




ANTONINO NON MI DELUDI MAI ... HAI PROPOSTO LUMIA A VELTRONI SALVANDOLO DALLE GRINFIE DELLA MAFIA ... VORREI CHE L'IDV CONTASSE MOLTO DI PIU' NEL PD .. ANZI AVREI VOLUTO CHE CORRESSE DA SOLO ... AD OGNI MODO ANTONINO SEI L'UNICA SPERANZA CHE MI RESTA E L'UNICO MOTIVO CHE MI SPINGE A VOTARE ... SEI UNA PERSONA UMILE , PULITA , SEMPLICE ,CORRETTA E SOPRATTUTTO COERENTE , UNA RARITA' TRA I NOSTRI POLITICI ... SPERO SOLO CHE L'IDV MANTENGA I SUOI IDEALI NON VOGLIO FONDERMI COL PD ... NON MI FIDO ..

Postato da: alessandro renzi | 06.03.08 13:16




Tonino regalaci anche Piero Ricca!!!

Giampiero d

Postato da: gdeg79 | 06.03.08 13:13




Tonino regalaci anche Piero Ricca!!!

Giampiero d

Postato da: | 06.03.08 13:12




petizione liberté égalité fraternité preferenze candidati pensione politici uguale a quella degli altri cittadini andrenrico@hotmail.it

Postato da: enrico andreoni pesaro | 06.03.08 11:32




sono Giovanni Pinelli ex sottufficiale della Guardia di Finanza., nonchè ex appartenente del CO.BA.R. (rappresentanza militare) in Liguria. ho militato nella Margherita come segretario del Circolo del Comune di Arenzano (GE),e da poco sono passato nel PD, vorrei poter dire la mia su cosa sta avvenendo, ma in questo momento non posso. ci sono le elezioni. ma una cosa posso dirla in qualità di membro del direttivo territoriale del PD di Arenzano, Appoggerò in pieno, in Liguria, i candidati dell'IDV, e nel contempo sto anche riflettendo di passare nell'IDV. siamo tanti finanzieri in liguria che condividiamo i valori dell'IDV. forza che c'è la possiamo fare.
P.S.: volevo ringraziare l'On. Dott. DI PIETRO per l'ottima scelta fatta in liguria sulla persona di Giovanni PALADINI gia consigliere Regionale, come capo lista alla Camera, in merito posso dire che è una persona degna a rappresentarci. Grazie dott. Di Pietro e a presto.

Postato da: Giovanni Pinelli | 06.03.08 10:52




sono Giovanni Pinelli ex sottufficiale della Guardia di Finanza., nonchè ex appartente del CO.BA.R. (rappresentanza militare) in Liguria. ho militato nella Margherita come segretario del Circolo del Comune di Arenzano (GE),e da poco sono passato nel PD, vorrei poter dire la mia su cosa sta avvenendo, ma in questo momento non posso. ci sono le elezioni. ma una cosa posso dirla in qualità di membro del direttivo territotiale del PD di Arenzano, Appoggerò in pieno, in Liguria, i candidati dell'IDV, e nel contempo sto anche riflettendo di passare nell'IDV. siamo tanti finanzieri in liguria che condividiamo i valori dell'IDV. forza che cè la possiamo fare.
P.S.: volevo ringraziare l'On. Dott. DI PIETRO per l'ottima scelta fatta in liguria sulla persona di Giovanni PALADINI gia consigliere Regionale, come capo lista alla Camera, in merito posso dire che è una persona degna a rappresentarci. Grazie dott. Di Pietro e a presto.

Postato da: Giovanni Pinelli | 06.03.08 10:47




con tutto quello che il sig. pardi dice di veltroni, perche poi si candida in un partito che corre apparentato con lo stesso? e che differenza c'è tra mastella ed i radicali, visto la trattativa che si è svolta con veltroni e la bonino ? - forse era più corretta la richiesta di qualche posto di direttore sanitario che la concessione di nove posti da deputato senza conoscere la volontà degli elettori .............
giovanni

Postato da: giovanni | 06.03.08 10:30




ce la dobbiamo fare a vincere le elezioni, forza e coraggio. ma via gli indagati. grazie

Postato da: mariarosa verderajme | 06.03.08 09:35




Se questa è la reale intervista sono basito... il Sig. Pardi mi ha dato l'impressione di essere arrogante e cafone, sono certo che si possano sostenere le proprie tesi con stile ed educazione senza interrompere gli interlocutori e senza usare questo tono ostile che emerge dall'intervista.
Se una certa controparte politica utilizza questi toni da maleducati non condivido il fatto di scendere allo stesso livello.
Concordo sui contenuti ma mi dissocio dalla volgare arroganza con cui vengono esposti dal Sig. Pardi, sono certo che il consenso dei moderati non si conquisti con l'aggressività e la maleducazione.

Postato da: Filiippo Poggio | 06.03.08 09:29




Perche' il Sig. Di Pietro non spiega questo:

http://www.beppegrillo.it/2008/03/un_morto_che_ca/index.html?s=n2008-03-05

e questo:

http://www.genovaweb.org/doc/volantino_vergognatevi_pd.pdf

?

grazie.

Postato da: Stefano Zamprogno | 06.03.08 09:26




Perche' il Sig. Di Pietro non spiega questo:

http://mail.google.com/mail/#label/[ML]%2FBeppe+Grillo/1187fc80c764e02d

e questo:

http://www.genovaweb.org/doc/volantino_vergognatevi_pd.pdf

?

grazie.

Postato da: Stefano Zamprogno | 06.03.08 09:25




questa squadra sta diventando assolutamente vincente: com Pardi a bordo, ci vogliono Travaglio, Lumia , e poi questo diventera' il partito del parlar chiaro e della trasparenza, se rimaniamo delusi non ci resta che emigrare !

Postato da: claudia nannini | 06.03.08 08:48




cari amici,
ho chiesto a tanti se fosse possibile sapere a quanto ammonta la somma che berlusconi incassa dallo stato italiano (cioè noi)con la legge sull'editoria,siccome possiede una concentrazione enorme di giornali e riviste come nessuno al mondo civile se poi ci mettiamo le televisioni siamo a più di ceaucescu!
se qualcuno avesse in mano qello da me richiesto sarei grato se me lo inviasse una mail.grazie
sergio.valenti1@tin.it

Postato da: sergio valenti | 06.03.08 08:28




PANCHO PARDI,SICURAMENTE UOMO SCHIETTO SENZA MEZZI TERMINI.
PIACERRA SENZALTRO AGLI ELETTORI DELL'ITALIA DEI VALORI. POCO AI VECCHI DEL PD,ANCORA MENO AL BERLUSCA.
BUONO AQUISTO DOTT. DI PIETRO

Postato da: SPALLINA LOR GAETANO | 06.03.08 08:11




Non voglio i "De Gregorio", i fuggitivi dall'UDEUR e chiunque non abbia i requisiti richiesti a un cittadino per partecipare ad un concorso. Mi piace chi parla chiaro come Pardi.

Postato da: carolina Pandolfi | 06.03.08 07:49




Il tiranno ci obbliga a votare liste bloccate con nani e ballerine indicati dalle segreterie dei partiti. Fa bene IdV a distinguersi proponendo condidati onesti di buona levatura intellettuale. Attenzione ai flop, come Di Gregorio! Auguri!!!

Postato da: Paolo | 06.03.08 07:21




Enzo Carra condannato per false dichiarazioni al processo Enimont a 1 anno e 4 mesi, e tra l'altro pure teodem amico della Binetti, è candidato in posizione 7, alla Camera - Sicilia I.

E' gravissimo, promessa di non candidare condannati (addirittura si era detto neanche indagati) buttata nel cesso.

Di Pietro dove sei?

Postato da: Luigi Massa Gallerano | 06.03.08 07:08




Le proposte di Pancho Pardi le condivido in pieno.
Ce ne fossero dei uomini come lui nell'IDV e fuori dall'IDV.
Antonio, bisogna fare in modo che anche Lumia entri a far parte dei candidati sicuri, è un uomo pieno di coraggio e non va lasciato solo di fronte alla mafia.
Fai il possibile per candidarlo.
Grazie.

Postato da: Fabbri A. | 06.03.08 05:15




Ottima scelta, veramente ottima, se i "rompiscatole" come lei e Di Pietro ed anche Travaglio fossero molti di più, questo paese sarebbe davvero migliore.
Augurissimi dalla Campania

Postato da: giuseppe amelino | 06.03.08 05:06




bene cosi'... prima di tutto si mettano a posto le cose che avrebbero gia' dovute essere affrontate, e poi via dritto alle nuove battaglie di giustizia, equita' e liberta'

Postato da: Giorgio Grinfone | 06.03.08 00:21




siamo alle solite,il francesco si preoccupa delle frequenze televisive,tutto lecito e,siamo tutti concordi.
ma prima dovevi pensare ad eliminare tutti i privilegi assurdi di cui gode l'italica casta.
Il tuo ragionamento al contrario è sintomatico della tua voglia ''di casta''finalizzata a raggiungere la posizione e mantenerla.
PENSATE RAGAZZI,PENSATE.

Postato da: giancarlo scanu | 06.03.08 00:02




Così bisogna parlare! C'è ancora qualcuno sano di mente in questo paese!

Vorrei chiedere perché, da oggi, non riesco più a collegarmi con il blog di Di Pietro .

Postato da: Maria Fiore | 05.03.08 21:00




Condivido molto le dichiarazioni di Pancho Pardi.
Però ho un interrogativo. C'è qualcuno che allora non dice la verità.

Veltroni non vuole riattaccare con le solite "litanie" della sinistra antiberlusconiana per cercare di avvicinare a se più elettori possibili del centro destra, ora ma dopo ?

Io mi ricordo quando era capo dei DS o all'epoca La Quercia, al congresso di Torino come urlava contro la figura di Berlusconi, come gridava scandalosa la NON NORMALITA dell'Italia causa Silvio e i suoi poteri.

E adesso ?
Io ho paura che anche se vincesse le elezioni, Rete 4 rimane li al posto di Europa 7, il falso bilancio pure, e inciuciando con Silvio il PD si spartisce i poteri forte dell'Italia. (poteri forti si, ma giusto in Italia perchè...)

Postato da: Michele Pinardi | 05.03.08 20:55




Ma cosa vuol dire una idea buonissima ma di difficile realizzazione ? in Politica le sole idee buone si chiamano demagogia o populismo. L'idea deve essere realizzabile.
Ormai sappiamo che Di Pietro prende tutti sul suo carro lo ha fatto con De Gregorio e la gasparrini ora lo fa con altri. Certo che anche per me la sedia sarebbe comoda ....umanamente lo capisco.

Postato da: danilo rosan | 05.03.08 20:54




la candidatura di pancho mi piace molto, anzi moltissimo. Se Tonino mi fa ancora qualche sorpresa del genere a votare ci vado e voto IDV.

Postato da: giampiero d | 05.03.08 20:46




Fabrizio Roncone dove vive, nel paese dei balocchi forse?
Si potrà avere giornalisti che fanno queste domande?!
che schifo....

Il Professore ha tutta la mia stima, si è candidato per l'unico partito meritevole d'Italiam che tutti danno al 2%, ma che credo (e spero!) sorprenderà tutti alla fine!

Postato da: Daniel Grotti | 05.03.08 20:35




ANTONINO DOBBIAMO TROVARE UN POSTO ANCHE PER BEPPE LUMIA ... NON POSSIAMO LASCIARLO IN BALIA DELLA MAFIA .... E' TUTTA UNA SCHIFOSA LOBBY PER ASSICURARSI UNA POLTRONA E UNO STIPENDIO ONOREVOLE MENTRE LE VERE PERSONE CHE MERITANO RISCHIANO LA PELLE !!! ... ANTONINO FAI IL POSSIBILE TI PREGO

Postato da: ALESSANDRO RENZI | 05.03.08 20:32




PROFESSORE SONO ULTRACONTENTO DELLA SUA CANDIDATURA. NON C'ERA MIGLIORE PERSONA, IDONEA A COADIUVARE IL NOSTRO PRESIDENTE, DI PIETRO, NELLO SVOLGERE UN'ATTIVITA' POLITICA CHE PUNTA AD EVITARE INCIUCI, ED A PORTARE AVANTI I NOSTRI VALORI DI LEGALITA' E TRASPARENZA!
NELL'INTERVISTA SI VEDE DI CHE PANNI SI VESTE:
NON E' ASSOLUTAMENTE ADDOMESTICABILE!
L'UNICO CRUCCIO E' CHE L'ELEZIONE E' UN PO' A RISCHIO. PER QUESTO INVITO TUTTI COLORO CHE CONDIVIDONO IL SUO MODO DI INTENDERE LA POLITICA, A MOBILITARSI AFFINCHE' L'ELEZIONE DIVENTI REALTA' E CI SIA UN BALURDO IN SENATO CHE GARANTISCE I NOSTRI INTERESSI E NON I PROPRI!

Postato da: roberto nacci | 05.03.08 20:19




Francesco, sei un grande.
Il tuo pensiero è comune a centinaia di migliaia, oserei dire anche qualche milione di persone.
Per le stesse motivazioni mi ritrovo, senza indugio e pentimento a votare per A.Di Pietro. Gli italiani, dal primo all'ultimo, dal più povero al più ricco, devono prendere coscienza che se in questo paese non si instaura un minimo di legalità non potremo risollevarci dalla crisi che di anno in anno ci porta sempre più in giù nella classifica dei paesi civilizzati.
Onori a te e benvenuto nel club dell'IdV.

Postato da: Giovanni Composto | 05.03.08 20:12




Ritengo sia sempre positivo inserire e dare spazi a uomini di cultura ma aborrisco il traghettare personaggi già politici messi in disparte dalle volontà elettorali e "trombati" che ricordano solo un vecchia riciclata politica. Il nuovo dove è? ...non si vede ancora.

Postato da: dario domenighini | 05.03.08 19:36




Caro Pancho
Sono Aurelio Donzella,dell'IDV di Prato(per aiutarti ad identificarmi sono quello che tutte le volte che ti incontra ti ricorda che 40 anni fa sono stato alunno di tuo padre quando facevo il primo anno di medicina)
Sono contento della tua intervista,hai dato pane al pane e vino al vino:non è male far presente che i nostri alleati hanno anche loro qualche corresponsabilità.
Ti aspetto a Prato,dove organizzeremo una bella manifestazione.
Ci vedremo Martedì a Firenze e se ne parlerà.
Ancora complimenti e un caro saluto
Aurelio

Postato da: Aurelio Donzella | 05.03.08 19:15




X silvana pintzzi

Ultime ore per i militari, i diplomatici (e loro familiari), i professori ed i ricercatori universitari che vivono temporaneamente all'estero e che vogliono votare per corrispondenza dal Paese dove lavorano, senza rientrare in Italia. La legge elettorale prevede che "l'apposita domanda al comando o all'amministrazione di appartenenza" debba pervenire entro domenica 9 marzo. I professori ed i ricercatori universitari dovranno far pervenire la loro domanda all'ufficio consolare, sempre entro il 9 marzo. A differenza del 2006, il voto di militari, diplomatici, professori e ricercatori universitari all'estero non varrà per le circoscrizioni estere di Camera e Senato ma per le rispettive circoscrizioni di residenza in Italia.

Postato da: Tommaso Montebello | 05.03.08 18:19




una mossa "azzeccata" Presidente.......
sappiamo che Lei sta facendo un lavoro importante intorno alle candidature.....
non dimentichi però le facce nuove, noi le vogliamo vedere veramente, perchè è gente che si sta dando da fare come il Coordinatore Regionale della Puglia Pierfelice Zazzera.

Postato da: nicola cassano | 05.03.08 17:57




Ottimo l'arruolamento di PARDI. E adesso sotto con il signor LUMIA, il vice presidente della commissione antimafia, quello minacciato di morte, se viene eletto gli allunghiamo di sicuro la vita. Coraggio Dottor DI PIETRO.

Postato da: sannita dovunque | 05.03.08 17:42




Trovo quella di Pardi un'ottima candidatura per le liste dell'IdV. Mi chiedo perché non si possa più candidare Beppe Lumia. Se Veltroni l'ha rigettato perché non lo candida Di Pietro? Non è giusto che gente come Nando Dalla Chiesa o Beppe Lumia rimangano fuori dalle liste.
Maria L.

Postato da: Maria L. | 05.03.08 17:10




Silvana ti consiglio di andare al consolato italiano a parigi x avere informazioni ;)

Postato da: Tommaso Montebello | 05.03.08 17:00




Mi sembra di tornare diciottenne.
Sogno o son desto.

Grande Francesco Pardi. Ed una cortesia. E' sufficiente avere rispetto per chi è cattolico. Niente di piu'. Ne regali nè salamelec. Solo rispetto.Non tutti i cattolici sono bigotti e gonfi di soldi.

Fatto questo , per le barricate non preocuparti è suficiente un fischio.

Siamo pronti.

Non vedo l'ora che arrivi il 13 e 14 aprile.

Postato da: Tommaso Giunti | 05.03.08 16:33




sono residente in toscana, ma vivo a Parigi. Non potrò essere in Italia al momento delle elezioni. E' troppo tardi per farmi registrare e votare al consolato di Parigi? Vorrei votare per Pancho. In attesa di una rispiosta, invio cordiali saluti. Silvana Pintozzi

Postato da: silvana pintzzi | 05.03.08 16:18




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.