Le mie firme per il V2-Day
Antonio Di Pietro

Oggi, 25 aprile 2008, mi sono presentato a Milano, in Largo Cairoli, per firmare i tre referendum promossi da Beppe Grillo per una libera informazione.
"Buongiorno a tutti. Grazie a voi che siete qui a firmare quest’ulteriore, ennesima, prova di democrazia, che qualcuno traccia come antipolitica. Di antipolitico c’è soltanto il comportamento di chi usa le istituzioni per farsi gli affari propri. L’antipolitica la fa chi si candida dopo essere stato condannato con sentenza penale passato in giudicato. L’antipolitica la fa chi va in Parlamento e al Governo per fare una legge che aggira ancora una volta la sentenza della Corte di Giustizia europea, che aggira ancora una volta il conflitto d’interessi, che aggira ancora una volta la funzionalità della giustizia. E’ antipolitico il comportamento di chi in questi giorni parla di mano pesante con la giustizia quando lo sfascio della giustizia e della sicurezza dipende proprio per non aver preso posizione nei confronti di coloro che violano la legge in questi anni. Se i tribunali e i processi non funzionano è perché in questi anni si son fatti leggi per non farli funzionare. E’ antipolitica anche quella che non ci permette di fare manifestazioni in questo modo.
Per questo noi, firmando questi referendum, vogliamo mandare un messaggio di vera politica, voluta e prevista dalla Costituzione.
Apreziamo e ringraziamo gli organizzatori, tutti i Meetup di Beppe Grillo, e lo stesso Grillo lo ringraziamo perché lo accusano di tutto e di più semplicemente perché tiene l’applicazione di un articolo della Costituzione, quello di raccogliere firme per abrogare una legge d’iniziativa parlamentare. Ringraziamo i militanti che vanno a raccogliere le firme, a quelli che le autenticano, a quelli che si faranno carico in via volontaria di presentare quest’ennesimo referendum.
Qualcuno dice che non verranno ignorati. Le leggi d’iniziativa popolare si, perché la Costituzione prevede che possano essere raccolte le firme e depositate in Parlamento, dove vengono messe il giorno dopo in cantina. I referendum no, perché devono seguire regolarmente il loro corso, tanto è vero che è previsto il referendum sulla legge elettorale, che ancora c’è e si deve fare.
Ovviamente ci sarà tutta un’attività in questi mesi tesa a dimostrare che queste firme non si potevano raccogliere, che non si deve andare a votare, e tutte quelle persone e partiti che in questa campagna elettorale dicevano di andare a votare le ritroverete tra qualche mese dire su questo referendum di non andare a votare: quando gli fa comodo andate a votare, quando non gli fa comodo non andare a votare.
Noi dovremmo essere sudditi, parco buoi, di questa Casta che continua a fare i suoi piaceri. Riflettete su questi referendum, che aldilà dell’istituto sono buoni sul piano del merito, perché alla fine cosa dicono? Dicono che i giornali finanziati dai partiti sono diventati un’occasione per fare soldi e non per informare. Secondo, che per comunicare e informare bisogna essere iscritti all’albo, come nel ventennio fascista. Ognuno dovrebbe poter esprimere le proprie capacità e qualità, la differenza la dovrebbe fare il lettore, che la legge o non la legge, a seconda se dice la verità o meno.
Ecco perché noi riteniamo che questi referendum sono buoni nella sostanza, oltre che nell’istituto, come vero esempio di democrazia.
Oggi qualcuno ci ha accusato dicendo che è una giornata più importante che occuparsi per un referendum per l’informazione. Lo sappiamo bene che è una giornata molto importante, per quello è stata scelta, innanzitutto per rendere omaggio a coloro che ci hanno dato la libertà di esistere, che non vogliamo dimenticare e mettiamo al primo posto, ma ci mancherebbe altro. Questa manifestazione non è un’alternativa, ma una prosecuzione, un impegno civile, che da prima rende omaggio a chi ci ha rimesso la vita e rinnova un impegno per quella libertà che non vogliamo più bruciata e barattata.
Certo, una volta c’era la dittatura all’olio di ricino, oggi c’è quella delle veline, ma sempre dittatura è, dolce, ma lo è. Per questo, e concludo, dobbiamo tutti impegnarci nel Paese e nelle istituzioni. Io lo farò dentro e fuori dal Parlamento. Con questo megafono sono stato fuori anche come Ministro, e me ne hanno dette di tutti i colori, quando si è trattato di dire no all’indulto, e ci sarò ancora dentro e fuori del Parlamento per far sentire la voce di un’Italia libera, di un’Italia indipendente, di un’Italia che non si piega.
Rinnoviamo quest’impegno ad una speranza che ci auguriamo possa arrivare al più presto: quella di aver fatto comprendere agli italiani che l'illusione di questa stabilità governativa è un’illusione soltanto per conquistare il potere, non per fare il bene degli italiani. Lo vedremo nei prossimi anni, ma noi saremo qui, vigili, in ogni piazza, in ogni paese, in ogni istituzione, affinché non ci sia un modo per addormentare le coscienze. Le coscienze non vogliono dormire, vogliono continuare ad essere sveglie.
Grazie 25 aprile, grazie a tutti."
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
Postato da: Grillo Romano | 17.08.08 03:39
Sono andata sul sito da lei consigliato a ripassarmi la Legge n. 352 del 25 maggio 1970 che regolamenta l'iter referendario e ho riletto:
"Non può essere depositata richiesta di referendum nell’anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei 6 mesi successivi alla data di convocazione delle elezioni per una delle due Camere (art.31)".
Era questo il punto che riguardava la scelta del 25 aprile 2008 fatta da Grillo. Riveda le date dell'indizione delle elezioni e vedrà che i tempi, secondo questa Legge, non sono stati rispettati. Si è aperto un dibattito su questo e non l'ho segnalato io che prima ignoravo questa Legge ma, documentandomi, mi sono resa conto che chi segnalava l'ignoranza della Legge da parte di Grillo aveva ragione. Se la raccolta delle firme del 25 aprile 2008 verrà resa nulla per questo motivo, chi ha segnalato lo "svarione" di Grillo avrà avuto ragione.
Quanto a Di Pietro su questo sito non ha mai affrontato la questione per chiarirla. Eppure bastava poco.
Postato da: Rita Coltellese | 28.08.08 14:08
Non capisco l'intervento della s.ra Rita Cortellese del 5/5/2008.
Ma quale è il suo vero problema?
Anche il Prossimo referendum indetto proprio dal suo leader da lei Eletto, Di Pietro, ha già incontrato dei problemi, e non per questo non si dovrà firmare.
Comunque le indico un sito dove potrà rileggersi le regole referendarie, come lo ho trovato io su internet, visto che ci navighiamo, lo possono leggere chiunque e non credo che Di Pietro sia interessato a nascondere nulla.
Stia più serena e abbia fede!
eccolo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum
saluti.
Postato da: Grillo Romano | 17.08.08 03:39
Sono sgomenta nel constatare che non solo lei, Antonio Di Pietro, non ha scritto nulla sulla Legge n. 352 del 25 maggio 1970 che regolamenta i referendum già previsti nella Costituzione Italiana, ma ha fatto cancellare tutti gli interventi su questo blog relativi alla richiesta di chiarimenti a tal proposito. Questo ritengo che sia un brutto segnale di come lei concepisce i rapporti con chi ha votato Italia dei Valori per la Camera e per il Senato , come ha fatto la sottoscritta. L'impressione è che lei sappia benissimo che il comico Grillo ha scelto la data del 25 aprile senza conoscere la Legge medesima, rendendo di fatto inutile la raccolta, ma non vuole ammetterlo pubblicamente, dimostrando così tutt'altro che trasparenza dell'informazione che a gran voce richiede. Su cosa conta? Sulla confusione di molti? Sulla superficialità di altri, che su questo blog scrivono seguendo gli impulsi ma senza riflettere ed approfondire gli argomenti? Perchè ha fatto cancellare ogni intervento relativo a questa Legge? Eludere la realtà è come volerla nascondere. Se lei è andato a firmare sapendo benissimo che Grillo aveva velleitariamente scelto la data del 25 aprile senza conoscere i tempi stabiliti da una Legge dello Stato, lei prende in giro i suoi elettori, fra cui appunto la sottoscritta. Siccome aveva preso l'impegno ormai lo doveva fare? Tanto per mostrare agli avversari politici quanto è forte il movimento di Grillo? Se è questa la sua politica sono sconcertata. Torno a chiederle di fare chiarezza.
Rita Coltellese
Postato da: Rita Coltellese | 05.05.08 13:29
G U A R D A T E .. I L .. V I D E O
http://www.comune.colorno.pr.it/page.asp?IDCategoria=762&IDSezione=7658&ID=219032
Postato da: LUIGI CUOMO | 03.05.08 20:10
INVIO A TUTTI QUESTO RIFERIMENTO , GUARDATE IL VIDEO COSI DA RENDERVI CONTO CHE ANCHE IN ITALIA SAPPIAMO CHE GLI INCENERITORI FANNO MALE E CHE SAPPIAMO COSA FARE.... MA IL FUTURO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RISOLVERA` I NOSTI PLOBLEMI CON LE CENTRALI ATOMICHE !
A U G U R I .. I T A L I A
http://www.comune.colorno.pr.it/page.asp?IDCategoria=762&IDSezione=7658&ID=219032
Postato da: LUIGI CUOMO | 03.05.08 20:05
la detassazione degli straordinari , come ha gia pubblicato il sole 24 ore riguardera solo 250 ore massimali annui di straordinario per soli 700 euro massinali di detassazione , pari a 60euro al mese ..... ma non per tutti. !!!!!!!! LE RETI MEDIASET E RAI NON VI DIRANNO QUSTE COSE , ALTRIMENTI IL FURO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PER DIMOSTRARE CHE LUI E` UN SIGNORE SAREBBE COSTRETTO AMETTERCI 60 EURO IN BUSTA PAGA SEZA ROMPERCI LE PALLE PER 5 ORE DI STRAORDINARIO ALLA SETTIMANA. AUGURI ITALIA
Postato da: LUIGI CUOMO | 03.05.08 19:52
E' quersta non è democrazia! Se si può dire ciò che si pensa, lo è. Se lo è stata fino a metà Aprile e se si ha la possibilità di OFFENDERE chi ha votato ciò che a noi non piace lo è. Altro, è proporre dei cambiamenti. Ma, DELEGITTIMARE il CITTADINO - delegante - che ha votato la coalizione che per noi non è quella giusta è DITTATURA. Invece, sarebbe OPPORTUNO, colloquiare in manierera appropriata con chi non la pensa come noi per confrontare delle idee. E smettiamola di adoperare un linguaggio "improprio" di un confronta sociale: BATTAGLIA, LOTTA, SCONTRO, ecc...; adoperiamo invece colloquio, idee, incontro, confronto, verifica. In ITALIANO le parole contano.
Postato da: Concretezza | 02.05.08 12:05
(continua)Vedo invece che il potere dà alla testa. Il delirio di onnipotenza fa male. Chi si pone al vertice, vede tutto dall'alto di una torre d'avorio dimenticandosi il concetto fondamentale di una vita democratica, dove la base ha tutti i diritti e il vertice deve essere fatto di doveri. Se accade, come accade, il contrario non si può parlare di democrazia. Con quale diritto si può parlare di democrazia?
Non si deve essere santi come madre Teresa di Calcutta, ma basta essere UOMINI. E il nuovo capo non lo è...E', ad essere benevoli, un pagliaccio. E gli italiani, che hanno eletto un pagliaccio, sono come lui. Rispecchiandosi in un pagliaccio, che fa solo i suoi interessi, hanno ucciso la democrazia. Fine.
Postato da: tommaso tommasi | 29.04.08 07:48
Caro Di Pietro, a me è sempre piaciuto stare all'opposizione. Forse il mio carattere è scaturito dal fatto di essere nato in una famiglia povera, ma di una dignità tale che il sopruso, l'arroganza mi hanno sempre infastidito. Direi di più: mi hanno irritato al punto tale che ho rischiato più volte di perdere il controllo. La democrazia è per me un valore fondamentale, e non riesco ad immaginarmi diverso da quello che sono. Chi raggiunge posizioni di vertice ha il dovere di mettersi a disposizione degli altri. Solo così l'uomo può dirsi tale...(continua)
Postato da: tommaso tommasi | 29.04.08 07:39
Ha Roma si è voluto perdere!!!
Il PD ha impostato la sua campagna elettorale sul cambiamento e Rutelli (anche se ha fatto bene il sindaco di Roma negli anni precedenti) non rappresenta oggi questa novità.
Se si parlava o si ascoltavano i romani di sx o gli indecisi, si capiva benissimo che Rutelli non era troppo gradito.
Se si voleva vincere (la provincia è la conferma di quello che dico!!!) si doveva proporre una nuova candidatura.
Proporre Antonio Di Pietro sarebbe stata una scelta giusta....e chi se ne importa se la six estrema e qualche personaggio del PD non era daccordo. La gente sicuramente avrebbe apprezzato questa nuova canditatura e oggi Roma sarebbe stata più bella.
Postato da: angelo | 28.04.08 21:31
Spett. On. Di Pietro, le scrivo in quanto suo sostenitore per farle alcune domande.
1) Qual'è la posizione dell' IdV. circa il referendum del prossimo anno sulla legge elettorale.
2) Che succede se tale legge o parte di essa venisse abrogata?.
3) Può,questo governo, modificare tale legge per evitare il referendum?.
4) I provvedimenti adottati da questo governo, in caso di abrogazione, che validità avrebbero?.
5) Visti i risultati, ad eccezione del nostro, non converrebbe fare una campagna "feroce" anche con le forze rimaste escluse affinchè il referendum abbia successo e, quindi, ricorrere a nuove elezioni?.
6) Poichè alle ultime elezioni ha votato l'80% degli aventi diritto e il centro sinistra ha ottenuto il 40% se si riuscisse a mobilitare anche solo la metà degli assenteisti ecco che il nuovo governo andrebbe in crisi risparmiandoci, così, la prospettiva di continue sanzioni con l'Unione Europea. (vd.Alitalia).
Sperando che possa delucidarmi le invio i miei più cordiali saluti.
Postato da: Gabriele P. | 28.04.08 17:46
TUTTO QUELLO CHE NON CI DICONO E' VERO.
Dall'assordante silenzio dei GIORNALI e TIGGI', possiamo giudicare il risultato dell'iniziativa "grillesca".
PIU' GRANDE IL SILENZIO, PIU' TRAVOLGENTE IL SUCCESSO DI GRILLO .. IL NOSTRO SUCCESSO.
OSCENA E SERVA QUESTA INFORMAZIONE!
Ancora grazie di cuore, Ministro Di Pietro del prezioso lavoro compiuto dall'I.D.V. per gli Italiani.
Di fronte al vergognoso spettacolo dei "complici di Stato", I.D.V. è l'unico baluardo.
Spegnete le televisioni.
Ripeto: spegnete le televisioni.
Ad maiora.
Giovanni Salierno
Postato da: Giovanni Salierno | 28.04.08 13:40
Premettendo che ho dato la mia partecipazione ad tutte le proposte referendarie, volevo proporVi un quesito: siamo sicuri che il modo migliore per fare informazione libera sia eliminare dallo scenario pubblico i giornali? Arrivo a questa domanda seguendo questo ragionamento: se eliminiamo il finanziamento pubblico, perchè esso comporta il controllo politico dell'informazione e ci schieriamo contro la pubblicità perchè è cmq un'ingerenza del privato industriale, chi pagherà la costosissima informazione che ci permette cmq di avere un quadro dello scenario nazionale ed internazionale? Semplicemente con il mero acquisto della copia di giornale? E quanto, quindi, essa dovrebbe costare? Ne saremmo, e questo è il punto, disposti a pagarne il prezzo? Credo personalmente che questa proposta possa rivelarsi un'arma a doppio taglio perchè scomparendo i giornali rimarrà solo la TV, cioè il mezzo per eccellenza controllato. Qualcuno dirà che esistono i blog, ma senza un controllo formale della notizia, data da un professionista, non si rischia di creare più facilmente falsa informazione? Ed i "soliti" bloggers, quanto saranno davvero affidabili in un contesto di monopilio dell'informazione? E soprattutto, la ricerca della notizia, utopia in Italia secondo me, ci renderà davvero più informati?? Forse sarebbe più profiquo, ed in questo tanto va riconosciuto all'IDV, che il Parlamento non fosse un'istituzione di condannati e di conflitti di interessi, ma pulita. In questo scenario non mi indignerebbe più di tanto il finanziamento pubblico, perchè non lo ritengo uno spreco al pari invece di tanti altri molto più gravi ed INUTILI. FelS
Postato da: Felice Sica | 28.04.08 09:42
Tutti sappiamo che nella pubblica amministrazione ci sono un sacco di gente che non fa' nulla, molto spesso non per mancanza di voglia ma perche' magari le funzioni che svolgevano sono state demandate ad altri ecc ecc.
Il 50% dei poliziotti lavora in ufficio, allora non si potrebbero spostare gli impiegati pubblici dagli uffici inutili alla polizia, e permettere ai poliziotti il lavoro del controllo del territorio???
Sinceramente l'idea delle ronde padane mi sembra una cosa da paese sottosviluppato; a me piace andare in vacanza sul lago di garda, pero' visto che ho la morosa di colore, non e' che mi pigliano a manganellate????????????
Postato da: Fabrizio Magna | 28.04.08 07:44
Molti vogliono il federalismo, soprattutto perche' le tasse sono diventate esagerate, sicuramente il federalismo e' una buona cosa ma da solo e' uno specchietto per le allodole.
Se si vogliono ridurre le tasse bisogna ridurre senza pieta' i costi della pubblica amministrazione, io partirei dalla abolizione delle provincie,ieri hanno votato per le provincili solo il 28% degli aventi diritto, e ti credo chi sa bene cosa fanno le provincie??? ci sono molte strade disastrate, pero' non si sa se la responsabilita' sia del comune, della provincia o della regione, cominciamo a tagliare gli enti pubblici inutili.
Inoltre farei piu' controlli per i lavoratori assenteisti. Non basta fare i controlli dopo le 5, uno puo' stare in giro tutto il giorno, poi va a casa si fa un tè e aspetta le visite, comodo alla faccia di chi lavora e paga le tasse!!
Senza tagli di costi il federalismo e' uno specchietto per le allodole, perche' le regioni in rosso alla fine vedranno i loro conti coperti dallo Stato come avviene adesso!!!
Postato da: Fabrizio Magna | 28.04.08 07:36
On.Di Pietro mi rivolgo a lei per invitarla a guidarci nella nostra presa di coscienza dei problemi. Voglio dire che Grillo assolve al ruolo che si è assunto e cioè quello di risvegliare le coscienze, e può farlo come vuole perchè non è un uomo politico e, pertanto, non è obbligato a seguire vie e metodi definiti. Però se la gente perde la propria autonomia di giudizio e lo segue senza mantenere un filo di critica, si incorre in seri danni, irreversibili (è già successo con l'invito all'astensione al voto).E' per questo motivo che deve, pur accogliendo gli spunti e le problematiche di Grillo, vigilare perchè poi la base, già sensibile a quei temi, segua però le quelle direttive che gli strumenti politici poi impongono, perchè proprio quelle iniziative vengano realizzate. Io spero fortemente che le firme che mi onoro di aver depositato per i referendum abbiano un seguito dato che temo altrettanto fortemente in uno sbarramento fascista di Gasparri e co., giacchè non hanno più motivo di nascondersi:gli stessi italiani li hanno legittimati a mostrarsi ora per come sono in realtà.Auguri di cuore per tutti noi!
Postato da: Anna Maria Pollio | 28.04.08 06:38
Sono scioccato di quanto scrive un Professore Universitario Ordinario della Facoltà Bocconi di Milano nel quotidano "IlSole24ore" di oggi 27 aprile 2008.
Direttamente al Professore e sul mio blog (http://agostino01.blog.lastampa.it/agostino/) ho replicato.
Si esalta con citazioni economiche il disprezzo per la TAV e la famosa galleria sulla Lione Torino. Non ci posso credere che a firmare sia un Professore...
Postato da: Agostino | 27.04.08 22:19
Vorrei approfittare di questo spazio per denunciare l'ennesimo sfruttamento di una notizia che mai avrebbe dovuto essere data, cioè quella sull'adulterazione dei nostri vini (all'epoca della notizia ancora in via di controllo).
Il settimanale l'Espresso titolava in prima pagina a caratteri cubitali VELENITALY riferendosi a mozzarelle (rivelatesi poi in gran parte sanissime) e vini italiani.
La notizia ha avuto ripercussione in tutto il mondo provocando la disdetta di ordini dei nostri vini dagli Stati Uniti all'Asia con gravissimo danno per l'immagine di un paese (il nostro) che ha sempre avuto la massima cura ed il massimo controllo sull'alimentazione.
Questi giornali scandalistici che approfittano di una notizia per sbattere il mostro in prima pagina, andrebbero puniti. Denunciati e fatti pagare per i danni rilevanti che hanno causato.
Postato da: Tina Frigerio | 27.04.08 20:49
Caro Antonio,
mi permetto di darti del tu forse perchè abbiamo circa la stessa età
Ho lasciato l'Italia per nove mesi, ritornerò per vedere i miei genitori ma spero di firmare un altro contratto e starmene lontano dallo psycodwarf e dalla sua combriccola di ladri, disonesti, mafiosi etcc.....
Ma che Italia è questa. Ho vissuto in Inghilterra a lungo e devo dirti che quella è democrazia,forse non perfetta al 100% ma in Italia, come dice il Beppe nazionale (ricevo costantemente i suoi emails)è davvero uno schifo.
Ti ho sempre ammirato e votato per te. Sto leggendo un libro, in inglese dato che sono insegnante d'inglese e lavoro all'estero, di David Lane, titolo "Berlusconi's shadow".
Mamma mia che porcate che ha fatto, che gli hanno concesso di fare (Craxi in primis) e che continua a fare.
Tu, Davigo, Colombo, la Boccassini e altri che non ricordo siete stati formidabili ma non è bastato, come tu hai detto tante volte, come Travaglio ha ripetuto spesso, come Beppe Grillo urla in tante piazze.
Sono un pò pessimista, Antonio, non ho voglia di vivere in un paese dove tutto è controllato da una persona o quasi. Mi fa vomitare.
Ti auguro tanta fortuna, continua la tua lotta e, visto il carattere che hai, spero che non mollerai mai.
Ce ne fossero di politici come te!!!
Un calorosissimo in boca al lupo e ... vai avanti, mi raccomando perchè prima o poi vorrei ritornare a vivere in un Italia più democratica
Grazie di cuore,
GIO
Postato da: Giovanni Lusuardi | 27.04.08 20:41
Ottima iniziativa caro Antonio ma fai attenzione, forse i tuoi più vicini collaboratori non ti informano di certe cose.
E sì credo proprio che ci voglia tanta attenzione.
questo avviene nel XIX Municipio di Roma. I capolista è uno che in due anni è passato da Alleanza Nazionale all'Ulivo, poi al gruppo misto, poi all'Udeur di Mastella e per finire all'Italia dei Valori.
Ed anche quello che è arrivato secondo, con numerosi passaggi anche se più diluiti nel tempo, è un voltagabbana niente male.
Caro Di Pietro ma li conosci i candidati del tuo partito ? O anche in questo caso si prende il vizio di allevare anche sul territorio tanti piccoli Di Gregorio ? Ti prego cautela i principi con cui hai fatto nascere questo Partito
Postato da: Andrea | 27.04.08 18:53
Gent.mo Dott. Di Pietro sono andato anche io a firmare i referendum di Grillo. Ho gradito la vostra segnalazione che indicava dove andare a votare,ma nel gazzebo dove sono andato, in Piazza Università a Catania, non c'era alcun componente di IDV, anzi il ragazzo che mi ha registrato non sapeva nemmeno che l'Italia dei valori appoggiasse il referendum. Noto, con qualche disappunto un raffreddamento dell'attività dell'organizzazione mentre lo stare all'opposizione impone assoluta vigilanza su tutta l'attività del Governo Berlusconi.
Lei , che ha ricevuto il voto di gente come me, deve continuare a fare le pulci al Governo (cosa che sa fare bene e deve continuare a fare) ed informare tempestivamente la base, composta da cittadini come me, che la sosterrà in questa attività. Il suo deve essere un impegno nei confronti degli elettori, da parte nostra c'è la promessa di seguirla. Grazie Corrado Piccione
Postato da: Corrado Piccione | 27.04.08 16:58
Già, le coscienze non devono mai addormentarsi, in particolare in questi tempi!
Ben vengano quindi tutte le iniziative capaci di tener viva - meglio ancora di risvegliare - la coscienza politica e civile degli italiani. In attesa di tempi migliori...
Postato da: OM | 27.04.08 16:05
Antonio, mi sa che sei l'unico politico che ha firmato. Ed è tutto dire. Ma assieme a te, Beppe Grillo, Marco Travaglio, siamo 1.300.000, pronti a combattere.
Postato da: Nicolò Bertoncin | 27.04.08 15:50
Bravissimo Tonino!
Secondo me, almeno per ora, sei il meglio che si possa scegliere.
Viva l'Italia laica e legale!
http://vivalacostituzione.blogspot.com
Postato da: Ringo De Palma | 27.04.08 14:56
Io ho già firmato ,speriamo che si possa fare.
Postato da: Andrea | 27.04.08 14:16
CARO ANTONIO...sono convinta che anche noi dovremmo raccogliere le firme e darci un po' da fare in questo senso!!!! Io sono andata a firmare e ci ho portato tutti i miei amici...però non possiamo vivere alle spalle di Grillo, anche noi dobbiamo far sentire la nostra voce.
Postato da: Martina Monti | 27.04.08 12:12
Io ho votato per Idv e ne sono contento, pero' spero vivamente che non segua l'onda Grillo. L'errore che ha commesso con il giornalista Gilioli dell'Espresso e' eloquente. Chi si butta in politica ed esprime le proprie opinioni deve poi confrontarsi con gli altri, se invece queste idee vengono messe in cassaforte diventano automaticamente dei pregiudizi. Fossi Di Pietro Grillo lo guarderei molto da lontano e offrirei agli Italiani l'opportunita' di una politica costruttiva e non distruttiva piena di sputi e insulti.
Postato da: Fabrizio Bordini | 27.04.08 09:19
Anche voi censurate? Questa è la seconda volta che scrivo!
Non ho firmato e non firmerò i tre referendum, sono una inutile spreco di tempo, di denaro e carta.
Non vedo come l'abolizione dell'albo dei giornalisti possa avere un effetto benefico sull'informazione, è vero che chiunque ptrebbe scrivere quello che sente, ma è anche vero che dovrebbe trovare qualche editore che gli pubblichi ciò che vuole comunicare, e di solito gli editori non sono dei filantropi.
Non so a cosa possa servire l'abolizione del finanziamento pubblico per migliorare l'informazione, l'unico vantaggio è risparmiare, ma almeno adesso quando leggo qualche giornale di partito so bene come e cosa leggere.
Infine a cosa potrebbe servire il referendum per abrogare la famigerata legge gasparri?
Credete che sua 'emittenza' lo permetterebbe?
Non ha forse usato il Parlamento per 5 anni solo ed esclusivamente per i propri interessi, lasciando agli altri ricordi come la legge 40?
Siete così ingenui da pensare che si fermerebbe?
State tranquilli continuerà ad usare il parlamento per i suoi comodi per almeno altri 12 anni!
Bisogna pensare ad altre strategie per rendere indipendente l'informazione sottraendola al controllo dell'editore di turno.
Lasciate stare in pace almeno gli alberi, non sprecate la carta per raccogliere inutili firme!
Postato da: mario nardella | 26.04.08 21:46
Anche questa volta il V2day di Largo Agosta organizzato dal nostro gruppo v -day non ha tradito le attese.
Dalle 8 di mattina alle 23 non ce stato un attimo di sosta nel raccogliere le firme che alla fine della giornata erano quasi 4000. E in totale abbiamo raccolto 450.000 firme in tutta italia in un solo giorno!!!!!(http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200804articoli/32278girata.asp)
Abbiamo organizzato 5 gazebo per la raccolta delle adesioni ai tre referendum, ma in alcuni momenti della giornata non sono stati sufficienti alla ricezione delle persone!
File pazienti, spesso allegre fatte di risate battute un esplosione di colori ragazzi,giovani,anziani,carrozzine, cani, biciclette pattini c'era di tutto ed è stata come sempre una festa! l a festa della DEMOCRAZIA POPOLARE
VEDI LE FOTO DI LARGO AGOSTA CLICCANDO SUL NOME
Postato da: MIMMO D'ORAZIO | 26.04.08 20:31
#######################°°°°°°°°°°°°°°°SCUOLE °°° DI °°° VALORI°°°°°°°°°°°°°°°######################
Molti si preoccupano che i giovani non conoscono i congiuntivi, e non si preoccupano del fatto che non conoscono l’educazione.
Ciò accade soprattutto per la presenza di una scuola che trasmette solo un sapere scientifico, in vista di un lavoro, di un guadagno, di una vita spensierata.
L’unica cultura diffusa tra la gente è quella dei messaggi pubblicitari, è la cultura delle tre S: soldi, sesso e sport.
Ma la società ha bisogno anche di una “Scuola di Valori” che insegna il rispetto della vita umana, la solidarietà tra le persone, il senso civico dello stare insieme, la presenza ed il rispetto di regole comuni , la partecipazione alla vita politica.
Allora spetta a noi, il compito di fondare nelle nostre città queste “Scuole di Valori”, perché altrimenti saremo tutti corresponsabili di questo degrado morale.
Per iniziare, visita il sito:
http://blog.libero.it/scuoledivalori
##############################################################################################
Postato da: CARMINE PALUMBO | 26.04.08 19:07
Fossero tutti come lei...
Postato da: Petrelli andrea | 26.04.08 18:41
A proposito di rispetto della Costituzione, come la mettiamo con le elezioni politiche appena svolte sulla violazione degli articoli 1,3,48,51,56,57?
Molti, come me, hanno comunicato al presidente del seggio di non votare per vizio di costituzionalità.
Chi deve vigilare sul rispetto della Carta costituzionale? Chi deve farla rispettare?
Chi deve attivarsi ora per dar corso alle denunce di violazione degli articoli suddetti?
Sono domande destinate alla solita prassi del silenzio istituzionale non soggetto ad alcuna legge?
Quosque tandem?
Postato da: Alberto Gramaccini | 26.04.08 18:16
poichè a distanza di tanti giorni le rispste non sono arrivate, potrebbe essere utile ascoltare e vedere le cose dette in conferenza stampa il gionro dopo le elezioni
http://www.radioradicale.it/scheda/252010/politiche-2008-conferenza-stampa-di-antonio-di-pietro-e-giuseppe-giulietti-sul-risultato-elettorale-e-sul-
Postato da: Gianni Pera | 26.04.08 17:09
Egregio Presidente
da sostenitore Suo (e di Grillo), mi trovo ben rappresentato dal Suo dire nello specifico ed in generale.
Spostando l'attenzione in chiave locale, la quantità di riciclati ex FI, ex Diccì, ex Udeur, ex Casta è notevole.
Ciò rende difficile fare la stessa affermazione di stima iniziale.
Se in Campania ritroviamo nell'IdV tanti esponenti della Casta che non hanno trovato risposta alle proprie "aspirazioni" nel partito di provenienza, è chiaro che continueremo ad avere a riferimento Di Pietro, non altri.
E così il processo di cambiamento è notevolmente rallentato.
Aggravante ulteriore è lo scavalcamento ad opera dei "riciclati" di tanti Suoi sostenitori storici che pure l'hanno accampagnata fin dall'inizio dell'IdV e non meritano tanto oltraggio.
Ci vuole più fiducia negli elettori: non occorre
"fare campagna acquisti" di gentaglia che "porta i voti". Quelli sono voti clientelari e prezzolati. Cresce invece l'attenzione per l'IdV da parte di chi è insofferente ai campioni della contabilità elettorale.
saluti
Postato da: paolo citarella | 26.04.08 15:06
A Bracciano ho autenticato (come consigliere comunale per IDV), più di 1000 firme sulle tre proposte di referendum che i Grilli del lago del meetup http://beppegrillo.meetup.com/439/ , ma altre ne arriveranno, spero solo che non rimangano in un cassetto, altrimenti i cittadini verrebbero privati di un loro sacrosanto diritto!!! Tonino, svuota quei cassetti e poi falli sparire!
Postato da: Giorgio Merlini | 26.04.08 15:00
@luigi Mantoliti==== No,non avevo equivocato e la ringrazio molto per la cortese risposta. Se lei mi chiede se le cose che l'anno delusa, non piacciono anche a me, le rispondo, si, la penso come lei( anzi di più). Grillo ha sbagliato e continua a farlo, a mio avviso. Ma quello che io vorrei mai leggere è la richiesta a Di Pietro di risposte che non può,(nè deve)dare. Lui è, oltre un persona molto seria, anche un politico, e SA cosa deve fare. Questo volevo trasmetterle con la mia. Vi prego, abbiate fiducia, in lui, io ne ho tanta. Proprio per l'insopportabilità del quinquennio (solo?) che ci aspetta, cerchiamo insieme le possibili strategie. Io credo che possiamo. Dobbiamo solo trovare come. Non possiamo lasciare ai nostri figli, un paese così.
Le sono grata dell'attenzione. Giovanna.
Postato da: Giovanna | 26.04.08 14:00
DUE GRUPPI? VA BENE COSI' --- Ho fatto, per la prima volta, intensa campagna elettorale per la lista "Di Pietro - Italia dei Valori", attraverso quotidiani volantinaggi e colloqui personali, a stretto contatto con il Capolista del mio Municipio, persona che stimo per la sua storia e la sua coerenza --- E sono soddisfatto del risultato (nel mio Municipio i voti alla lista sono triplicati) --- L'ho fatto perché Italia dei Valori avrebbe fatto Gruppo Unico con il Partito Democratico ---
Ma i risultati elettorali permettono di fare di meglio --- DUE GRUPPI CON IL RISPETTO DELLO STESSO PROGRAMMA --- Va bene così --- Una forte stretta di mano all'On. Di Pietro ed ai Suoi Collaboratori.
Postato da: Valerio Donigi | 26.04.08 11:39
ti chiderò sempre perchè non ti sei federato con il PD come promesso prima delle elezioni,è vero che nel blog di Beppe Grillo risultava il tuo nomenei consigli di amministrazione di aziende che avevano rapporti con il ministero delle infrastrutture, devi adoperarti come promesso per abbattere i costi della politica, abbassare i lauti e vergognosi compensi dei manager pubblici vedasi il fallimento dell'ALITALIA ecc. cacciare il pubblico dipendente che ruba lo stipendio , toglietevi i benefit quando venite trombati luigi
Postato da: luigistefanachi | 26.04.08 11:30
Caro Antonio ritengo di non doverci limitare a firmare solo i referendum ma dobbiamo essere protagonisti della raccolta e quindi organizzare anche noi i banchetti per la raccolta delle firme.
Ritengo opportuno, per evitare spese inutili e frammentazione delle iniziative, che La direzione centrale dell'Italia dei Valori si debba prodigare nella stampa dei moduli per la raccolta e distribuirli a tutti i circoli del territorio. Questo potrebbe essere anche un modo per verificare la presenza attiva dei circoli dell'Italia dei Valori sull'intero territorio.
Aspetto indicazioni e i moduli per avviare la raccolta. Molti circoli non sono attrezzati per stampare i moduli sia per questioni finanziarie che per questioni logistiche. Riapriamo i gazzebo e andiamo tra i cittadini. Con affetto Pino Delle Noci, RESPONSABILE CITTADINO DI mANFRDEONIA.
Postato da: Giuseppe Delle Noci | 26.04.08 11:28
Caro Antonio ritengo di non doverci limitare a firmare solo i referendum ma dobbiamo essere protagonisti della raccolta e quindi organizzare anche noi i banchetti per la raccolta delle firme.
Ritengo opportuno, per evitare spese inutili e frammentazione delle iniziative, che La direzione centrale dell'Italia dei Valori si debba prodigare nella stampa dei moduli per la raccolta e distribuirli a tutti i circoli del territorio. Questo potrebbe essere anche un modo per verificare la presenza attiva dei circoli dell'Italia dei Valori sull'intero territorio.
Aspetto indicazioni e i moduli per avviare la raccolta. Molti circoli non sono attrezzati per stampare i moduli sia per questioni finanziarie che per questioni logistiche. Riapriamo i gazzebo e andiamo tra i cittadini. Con affetto Pino Delle Noci, RESPONSABILE CITTADINO DI mANFRDEONIA.
Postato da: Giuseppe Delle Noci | 26.04.08 11:27
I HAVE A DREAM
ANTONIO DI PIETRO FOR PRESIDENT
Postato da: Gabriele Carbonari | 26.04.08 11:25
(continua)
Ce ne sono altri anche. Ma la maggioranza non rappresenta nessuno poiché sono persone imposte in lista da lobby di potere economiche e mediatiche. Quindi, è ora che promuoviamo con altri soggetti di diversa estrazione anche l'Udc, la sinistra radicale e non radicale e pure la destra e soprattutto tutti i cittadini italiani che tengono veramente al nostro paese ed alla democrazia, questa raccolta di firme, e magari (da giurista che sono) pensiamo pure a valutare l’impugnazione davanti la Corte costituzionale di questa nefandezza della legge ‘porcata’ elettorale. Perché la verità e la chiarezza paga sempre anche se può comportare la caduta e delegittimazione di questo Parlamento che non rappresenta che il 45% degli italiani, o meglio dire il 37% degli italiani sul territorio nazionale, il 40% degli italiani del Nord Italia ed il 65% della sola Sicilia!
Questa è democrazia farsi governare da una minoranza!!! Che non raggiunge neanche il 50% del paese!????
Postato da: Sabrina Liberatoscioli | 26.04.08 11:11
Ce ne sono altri anche. Ma la maggioranza non rappresenta nessuno poiché sono persone imposte in lista da lobby di potere economiche e mediatiche. Quindi, è ora che promuoviamo con altri soggetti di diversa estrazione anche l'Udc, la sinistra radicale e non radicale e pure la destra e soprattutto tutti i cittadini italiani che tengono veramente al nostro paese ed alla democrazia, questa raccolta di firme, e magari (da giurista che sono) pensiamo pure a valutare l’impugnazione davanti la Corte costituzionale di questa nefandezza della legge ‘porcata’ elettorale. (continua) Perché la verità e la chiarezza paga sempre anche se può comportare la caduta e delegittimazione di questo Parlamento che non rappresenta che il 45% degli italiani, o meglio dire il 37% degli italiani sul territorio nazionale, il 40% degli italiani del Nord Italia ed il 65% della sola Sicilia!
Questa è democrazia farsi governare da una minoranza!!! Che non raggiunge neanche il 50% del paese!????
Postato da: Sabrina Liberatoscioli | 26.04.08 11:10
Carissimo Onorevole Di Pietro,
che almeno in questo caso l'onorevole è di forma e soprattutto di sostanza!
Condivido pienamente le tue parole, e sottolineo che è questa la strada giusta che dovrai seguire!
Ci saranno e continueranno ad esserci ancor di più da oggi i detrattori che vogliono e stanno distruggendo la democrazia di questo paese, e temo che diverranno ancor più violenti, ma come la storia insegna non tutti hanno gli occhi bendati e velati o ammorbati dalle sirene del denaro e del potere! Ora dopo questa giornata occorrerà, da ieri e per domani, impegnarsi ancor più di quello che abbiamo fatto in questi anni. perché il pericolo è veramente grave. La prossima raccolta firme che è l'ultimo ed unico strumento effettivo che ci è rimasto di cambiamento ed espressione democratica popolare è da fare per una semplice legge elettorale: semplice e chiara, in cui il voto vale uno = una testa un voto. Perché ora ci sono elettori che valgono due voti ed altri nessuno. E' questa la verità. perché con questi giochetti del premio di maggioranza dato non ad una vera maggioranza, ma ad una minoranza del paese che non ha raggiunto che il 45% dei voti validi. La maggioranza di regola è il 50% + 1 dei voti, anche lì in Parlamento è così ed in qualsiasi consesso, anche aziendale.
Attraverso questi giochetti del premio di maggioranza al partito o coalizione che prende più voti e basta, ed il giochetto (chissà perché) dello sbarramento all'8% alle Regioni, (dove c'è una splendida legge elettorale proporzionale e con le preferenze (non è un caso che negli ultimi 20 anni i migliori governi e governatori sono quelli territoriali!) la democrazia di libertà e soprattutto di uguaglianza (1 testa 1 voto) è stata messa sotto scacco! Dopotutto 20 paesi europei hanno la proporzionale con o senza sbarramento (su ciò si può discutere democraticamente) ed anche il Parlamento europeo. La realtà è che occorre veramente riportare a semplicità e chiarezza tutto il sistema di rappresentanza che deve essere non filtrata da dei cd. 'grandi elettori', le segreterie di partito che non sono poi stati eletti da nessuno, venendo a mancare quell'anello di congiunzione tra il piccolo elettore ed il parlamentare. Solo le personalità forti e vere, espressione diretta della società come lei hanno una piena legittimità sostanziale di rappresentanza al Parlamento odierno. (continua)
Postato da: Sabrina Liberatoscioli | 26.04.08 11:09
Bravo On.Di Pietro,continua così a combattere le ingiustizie e le falsità e verrai sempre più premiato.Tu sì che sei degno di premettere il titolo che una volta era anche un attributo( nel senso di aggettivo)e che sarebbe da depennare nella grammatica della politica.Cordialmente
Postato da: attilio bonali | 26.04.08 10:30
Ad un Combattente coraggioso.
Carissimo Antonio, la domanda è questa: tutte le manfrine in campagna elettorale sulle cordate varie, non ci sarà poi il Signor Berlusconi che volerà con buona parte dei suoi aerei?.
Quanto dovremo ancora pagare per gli esuberi se non saranno convertiti in lavori utili e dignitosi.
Un saluto Giovanni 1946 PU
Postato da: Giovanni Simoncini | 26.04.08 09:50
non sono informato se il nostro girnale di partito(it.d.Valori)usofruisce del finaziamento statale.
se si sarebbe una chiara dimostrazione di onestà
politica e di coerenza RINUNCIARE pubblicamente a
questo imbarazzante SUSSIDIO:
Postato da: pierfrancesco manzoni | 26.04.08 09:48
Grandissimo Antonio di Pietro!!!!!!
sono contentissimo di vederti in prima linea assieme a tanti giovani (stai diventando un Idolo!)...sono sicuro che con il tuo aiuto potremo dare una nuova anima a questa Nostra Italia, stravisata dagli abusi di potere!
Postato da: Antonio Tito | 26.04.08 09:47
Ad un U O M O coraggioso.
Ora, dopo le dichiarazioni del Presidente Berlusconi di ieri, molti Italiani saranno già pentiti.
Che vergogna.
Tutti i paesi democratici ci ridono e ci compiangono.
ANTONIO, non mollare non mollare mai chissa che da martedi non ci sia una nuova Italia
Giovanni 1946 PU
Postato da: Giovanni Simoncini | 26.04.08 09:40
nella mia famiglia abbiamo firmato,e x la prima volta dopo anni ho sentito una sensazione di libertà,di qualcosa nell'aria che si respira quando ci si rinnova,ho sentito la magia della gente che vuole cambiare,che vuole la liberta di essere protagonisti della propria vita,gettare via quel mondezzaio di televisione,giornali pietosi,via x sempre quei delinquenti di politici da banche giornali televisioni via dalla nostra vita, dal nostro presente futuro e passato da dimenticare.
berlusconifiniferraraprodigasparridemichelis e tanti tanti altri yesmen ancora, andate dove meritate,noi non vi vogliamo ,la nostra coscienza di cittadini si è sviluppata ,e non c'è posto per il vostro basso vibrare,ciao .
Postato da: nicola fuschini | 26.04.08 09:34
25 Aprile 2008 - Ore 11.00 - Piazza Cairoli, Milano.
Dopo tantissimo tempo che la seguo e la sostengo, finalmente sono li con mia moglie e i miei amici a firmare per il V2-Day, ma soprattutto sono al suo fianco mentre firma e per me questa è un grande momento da immortalare.
PS : nello stesso giorno dietro di me c'era pure Daniele Martinelli, altro grande blogger e giornalista italiano che nel pomeriggio sarà sul palco insieme a Grillo a Torino.
V2-Day una Vittoria della democrazia.
Sei l'unico politico italiano che possa dirsi Politico con la P maiuscola.
Postato da: Valerio Frigerio | 26.04.08 09:28
25 aprile 2008 - Ore 16: Piazza Anco Marzio (Ostia Lido - Roma) --- ABBIAMO FIRMATO! --- Io e mia moglie abbiamo firmato i tre 'Referendum'. Ed abbiamo incontrato ai tavoli (dopo tanti anni) carissimi amici, che già conoscevamo come brave persone --- Un passetto in avanti PER ESSERE PIU' LIBERI: --- 1) nell'informazione; 2) nelle attività economiche (senza essere condizionati dalle mafie, che soffocano l'economia); 3) perché ci sia la certezza della pena; 4) ecc. ... ------ On. DI PIETRO, le diamo una forte stretta di mano.
Postato da: Valerio Donigi e Anna Maria Pais | 26.04.08 08:43
Io abito a Noale in provincia di Venezia e chiedo:
-Dove posso trovare un gazzebo,vicino al mio paese,per deporre la mia firma per i referendun popolari per abolire: l'ordine dei giornalisti, la legge Gasparri e per il finanziamento all'editoria?
Se mi mandate una E-mail per risposta vi sarei grato.
Saluti Seve.
Postato da: Severino Simionato | 26.04.08 08:39
Io abito a Noale in provincia di Venezia e chiedo:
-Dove posso trovare un gazzebo,vicino al mio paese,per deporre la mia firma per i referendun popolari per abolire: l'ordine dei giornalisti, la legge Gasparri e per il finanziamento all'editoria?
Se mi mandate una E-mail per risposta vi sarei grato.
Saluti Seve.
Postato da: Severino Simionato | 26.04.08 08:37
X PIETRO TANSINI: LA TUA STUPIDITA' E A LIVELLO COMICISSIMI, IL COMICO CHE HA PROMOSSO I REFERENDUM E DA RINGRAZIARE, MA LO FA LA GENTE ONESTA, SANA DI QUESTO PAESE, LA GENTE CHE LAVORA, LA GENTE CHE AMA L'ITALIA, LO SO CHE NON FAI PARTE DI QUESTO. TROVI GIUSTO CHE I NOSTRI SOLDI FINANZINO I GIORNALI? PENSA IL FOGLIO DI FERRARA..PAURA..LIBERO..MAMMA MIA..E GIUSTO AVERE AL GOVERNO UN POTENTE DI RADIO-TV, IO NON LO CREDO, DOVE E LA LIBERA INFORMAZIONE? COME POTRO' AVERE NOTIZIE VERE REALI? ZAPATERO, SARZOSKY, MERKEL, GORDON BRAWN, E TANI ALTRI, NESSUNO E POPRIETARIO DI MEZZI TELEVISIVI, VIVA LA LIBERTA' ONORE A CHI CE LA DATA TANTI ANNI FA..
Postato da: cosimo d'amone | 26.04.08 08:15
SCUSI DIPIETRO, MA E VERO CHE LE FIRME NON VALGONO? HO LETTO CHE UN REFEREDUM A VALORE SOLO DOPO 6 MESI DALLA COSTITUIONE DEL NUOVO GOVERNO. SPERO SIA UNA BALLA, COMUNQUE LA PARTECIPAZIONE E STATA FANTASTICA, COMUNQUE SIA GRAZIE A TUTTI
Postato da: cosimo d'amone | 26.04.08 08:07
E' comico che si sostenga la pseudo politica di un comico populista. Ma cosa ci si può aspettare da te Antonio che hai fatto accordi con Occhetto (intoccato corresponsabile della politica Craxianam, i partiti allora si autofinanziavano tutti allo stesso modo) con Giulietto Chiesa, con Di Gregorio, con Franca Rame, con Leoluca Orlando, con i fuggiaschi dell'UDEUR a Napoli, con gli Sgarbiani a Parma, con Pancho Pardi. Hai schiacciato la segreteria IDV di Piacenza per fare un favore a Bersani. Non puoi che sostenere un comico. Sei entrato, forse, nella storia d' Italia per "mani pulite" ma sarai ricordato per essere stato un improvvido politicante che addirittura ha fatto distruggere la rete IDV dell' Emilia-Romagna da
quella incapace di Silvana Mura. Pietro
Postato da: Pietro Tansini | 26.04.08 07:31
Mail a Gianluigi Cioffi
Da: Tonino Maresca - I.D.V.
25.04.08
Cortese attenzione Gianluigi Cioffi.
Da Tonino Maresca.
Mi rammarico per i motivi che hanno portato alla tua decisione di dimetterti; sono stato presente alla inaugurazione della sede del Pd e ad una riunione del 31-3 e mi sorpresi come un ragazzo così giovane resistesse in un gruppo di tanti dinosauri.Con IDV ho trovato una famiglia e un ambiente che mi mette a mio proprio agio, senza quella puzza sotto al naso dei vertici, cosa che notai tra i dirigenti del comitato di Vico Equense.Sono dispiaciuto che non si da spazio ad un giovane di belle intenzioni come te.La Democrazia deve crescere nel sud Italia, è ancora una bebè.Dobbiamo dare spazio ai giovani ed invece i cariatidi vogliono essere sempre le prime donne, poi diciamo che i giovani non si interessano di politica, per favore andate a firmare i tre referendum del V2.day o andate a quel paese.Un Abbraccio,
Gianluigi ti sono vicino-Tonino.
-----------------
qte
Il Presidente del Circolo PD di Vico Equense si dimetteCircolo PD Vico Equense
Comunicato del 23.4.08
Vico Equense – Ieri pomeriggio Gianluigi Cioffi, Presidente del Circolo cittadino del PD di Vico Equense, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica, inderogabili ed immediate. Tale decisione è scaturita in seguito alla tesi, di una parte del comitato, sull´illegittimità dell´ufficio di presidenza da lui ricoperto da sette mesi.
unqte
Gialuigi Cioffi è un ragazzo di vent'anni che si è avvicinato alla politica con la purezza di un vergine di politica e sta pagando l'inesperienza in materia.
La politica è una cosa contorta in Italia e bisogna viverla sulla propria pelle per capirla, ancora più difficile accettarla.
Ieri, in Piazza Cota di Piano di Sorrento c'erano solo giovani a firmare per i tre referendum eccetto pochi come me che si sente giovane.
Invito Gianluigi Cioffi avvicinare Italia dei Valori di Sorrento,
Punto di incontro, tutte le sere, all'English Inn di Franco Cappiello.
C'è spazio per i giovani...
Tonino Maresca.
Postato da: Antonino Maresca | 26.04.08 06:21
Rientrata da Torino (240km)3 ore fa. E'stato rivitalizzante constatare con quanta serenenità ed armonia ciascuno di noi si è fatto da mezz'ora a un'ora di fila per VOLERE APPORRE LA PROPRIA FIRMA.
Oggi nessuno ci ha imposto la nostra presenza, noi l'abbiamo sentito NON come un dovere ma come un DIRITTO, il diritto di dire BASTA ora dovete SMETTERLA!!! BASTA MENZOGNE o VERITA' OMESSE.
E, grazie Beppe, che ci hai scossi da questo torpore.
Alle scorse elezioni avevo deciso di astenermi, non le percepivo più nè come un diritto nè come un dovere ma poi, ci sono andata e ho votato per lei, per le idee in cui ha dimostrato di credere e che condivido.
Ma si ricordi, chi esce dal coma non ha alcuna intenzione di rientrarci.
Continui a lottare per ciò in cui crede, sono sicura che sempre più consensi l'aiuteranno nell'ardua impresa.
Grazie.
INFO con riferimento al 2° V-day
le informazioni rilevate stanotte sulla rete davano una partecipazione basata sulla capienza massima della piazza pari a 45-50mila persone, vorrei far presente che non era il solo spazio occupato dai partecipanti visto che nelle strade adiacenti era quasi impossibile camminare...
Paola Bigli
Postato da: paola bigli | 26.04.08 02:42
continui cosi onorevole.
è l'unico parlamentare che mi sta facendo tornare la voglia di seguire la politica
saro anche io in piazza a firmare
Postato da: Paolo Langella | 26.04.08 00:12
Cara Signora Giovanna, io invece credo che sia lei ad avere equivocato. In effetti, poniamola così: io non ho nessuna intenzione di fare né un piacere né un dispetto a Di Pietro...
Il mio commento, in realtà, voleva soprattutto esprimere un forte rammarico, quasi un grido di dolore, per la tristissima situazione determinatasi con le elezioni. Ma lei ci pensa che dobbiamo passare ben 5 anni con Berlusconi? Non erano bastati quelli tra il 2001 e il 2006? Montanelli diceva che Berlusconi ce lo dovevamo prendere come un vaccino, di modocché non ci saremmo più cascati...ma a quanto pare non è stato sufficiente, se siamo all'iniezione del "richiamo"!! Comunque, fuor di metafora, la situazione è quella che è: da buoni democratici dobbiamo resistere. Ma è proprio per meglio resistere che io non rinuncio a voler capire, a ragionare sulle cause di questa disfatta. Ebbene, a me non mi convincerà nessuno che Grillo sia senza responsabilità per ciò che è successo alle elezioni, e precisamente per i motivi che ho manifestato nel mio primo commento. Per cui, siccome amo molto che la politica non rifugga il pensiero logico, osservo quanto segue: di grazia, si vuole riconoscere o non si vuole riconoscere che il NON VOTO, in questa tornata elettorale, ha fatto vincere Berlusconi? E che chi ha fatto questo errore dovrebbe prima dichiarare pubblicamente di aver sbagliato e solo in un secondo momento proporre nuove battaglie? Giacché, ora, ce lo vogliamo mettere in testa che inizierà una nuova era berlusconiana (definita da Di Pietro stesso "regime dolce") in cui sarà molto difficile spuntarla con i referendum? Al blocco di destra che comanderà l'Italia basterà infatti mobilitare, a propria difesa, la maggioranza di elettori di recente ottenuta...Maggioranza di cui (ahinoi), è notoria la crassa indifferenza per i "grandi principi" (giustizia, informazione, conflitto d'interessi ecc., come assai tristemente ci ricordano ogni volta i lecchini di Berlusconi).
Per cui, insisto a chiedere: ma non è stato un altro gravissimo errore, da parte di Grillo, non aver condotto una battaglia a tutto campo contro l'unico, vero, massimo rappresentante della casta, quello che io ho definito IL RE DEI PRIVILEGI (per via delle leggi ad personam)? Morale: io continuerò a lottare solo se il campo di battaglia sarà sgombro dai residui (gli errori spiegati) della precedente battaglia.
Luigi
Postato da: Luigi Mandoliti | 25.04.08 22:56
non dovesse essere valido lo rifaremo portando ancora più amici!
Postato da: gtortore | 25.04.08 22:42
Un riconoscimento di stima e di serietà all'onorevole Di Pietro.Le auguro sempre maggiore successo in politica.
Postato da: Francesco Schito | 25.04.08 21:44
ma come si permette gasparri, ma la passa liscia???
GASPARRI, DI PIETRO SI RASSEGNI MIA LEGGE RESTA
"Di Pietro, la cui scarsa conoscenza di lingua e leggi è nota, si rassegni. La legge Gasparri resta in vigore e sarà applicata. Serve solo una piccola e secondaria modifica. Quando imparerà a leggere, scoprirà che le firme raccolte oggi per eventuali referendum, sono nulle perché le norme non consentono ora iniziative simili". Lo sottolinea Maurizio Gasparri, esponente di An e autore della legge nel mirino oggi del V-Day di Grillo. "Quando e se si terrà poi tra molti anni il referendum - spiega ancora Gasparri a Di Pietro che oggi ha firmato per l'iniziativa -, non si raggiungerà il quorum e vincerà la legge Gasparri. Per il resto faccia festa a spese dei cittadini con i soldi che lucra costituendo costosi gruppi parlamentari che negava di fare dicendo evidentemente bugie in campagna elettorale. Del resto non sempre si trovano regali sotto l'albero di Natale, manna dal cielo o soldi nelle scatole di scarpe".
Postato da: carmen | 25.04.08 21:37
Stasera tutte le TV hanno detto che la raccolta di firme non è valida.-
Tutto da rifare (a maggio).
Arrivederci a Maggio
Postato da: aldo solimena | 25.04.08 21:14
Grazie On.DI PIETRO per il lavoro che fa, sono molto fiera di aver votato l'IDV, oggi ho percorso con mio marito 160 km (andato e ritorno) per firmare i 3 referendum. Tanti auguri di buon lavoro.
Naja.
Postato da: Naja | 25.04.08 21:13
GRANDE DI PIETRO..
CONTINUA COSI'SIAMO TUTTI CON TE.
Postato da: beppe vernazza | 25.04.08 21:05
GRAZIE
Postato da: Rita Biancoli | 25.04.08 20:37
ho votato qst mattina con un mio amico, sono orgoglioso e tanto!! insieme per combattere tutte le malefatte!!!
Postato da: cosimo d'amone | 25.04.08 20:25
Anche io, insieme ad amici abbiamo firmato per i referendum!! grande on. Di Pietro!!! Esempio della vera politica!!!!!
Postato da: Cristian Piazza | 25.04.08 19:49
Anche io, insieme ad amici abbiamo firmato per i referdum!! grande on. Di Pietro!!! Esempio della vera politica!!!!!
Postato da: Cristian Piazza | 25.04.08 19:47
ho fatto 25 km di strada per portare a firmare tutta la famiglia. Forza Onorevole, Forza Beppe Grillo, un mondo migliore si può fare. bisogna che tutti ci credano.
Postato da: Albert P. | 25.04.08 19:16
Ho firmato i referendum... ma sono convinta che sono poche le persone informate sul loro contenuto... Viviamo in una società dove i termini gistizia, democrazia e informazione solo sole parole vuote...Spero che grazie al lavoro in parlamento e nelle piazze l'Italia dei valori riesca ad aprire gli occhi a noi italiani e a farci capire che la vita non si basa solo sul'apparire, sul potere e sul Dio denaro... esistono ancora valiri come giustizia, democrazia e libera informazione... Spero che questi miei pensieri siano condivisi da molti e non da pochi illusi...
Postato da: Maria pia lauriola | 25.04.08 19:06
Oggi 25 Aprile,festa della liberazione;mi verrebbe quasi spontaneo chiedermi:da chi e per chi ?
Certo,so bene come tanti Italiani della vittoria sul nazifascismo di circa 60 anni fa,ma se i risultati ai quali dovevamo pervenire erano poi in
definitiva quelli ai quali siamo pervenuti oggi,be
forse era uno sforzo che ai tanti martiri di quel
periodo non sarebbe valsa la pena di fare.
No,non mi riferisco alle recenti vicende elettorali,le quali nel contesto odierno hanno
comunque un senso,il senso della ribellione e
della rivoluzione pacifica di un popolo oramai stufo e non tanto beone quanto in tanti pensavano che fosse.
Ha affidato responsabilità ed onori senza appelli,
ruoli precisi e non confutabili nella speranza che
questa rivoluzione continui travolgente a spazzare via quanto di marcio ed in abbondanza esiste in questo Paese.Io aggiungo a partire dal Sud e dalla Campania.
Rifletto solo sull'anacronismo di una festa che celebra un evento esaltante che ci ha liberati da un male e che oggi ci vede liberi di essere disoccupati,senza una speranza per un futuro;ci vede liberi di contrapporci a disgraziati ai quali
chissà per quali oscuri interessi si è permesso di venire a dividere la miseria con noi;si è liberi di poterci chiudere in casa per non essere
derubati,scippati,percossi per strada dopo certi orari;si è liberi di dover accettare le pretese di
padroni di casa sempre più allupati di guadagno;
si è liberi di dover subire la tracotanza di una burocrazia imperante e dilagante;si è liberi di dover subire un consociativismo sindacale,probabilmente farcito di corrotti,fatto
come ha denunciato Mons.Liberato di Pompei il 6
Aprile su Mattino di Napoli,di gente che ha perso il senso morale della propria attività;si è liberi di dover sottostare ad Amministratori e governanti che non rispondono più a nessuno per i
quali non esiste punizione per il malgoverno perpretato;si è liberi di poter morire sul lavoro
perchè la testa non stà più al proprio posto;si è liberi di ammalarsi e nella maggior parte dei casi
dover sperare solo nella Divina Provvidenza,si è
liberi di non comprare i giornali perchè le notizie che danno sono per lo più addomesticate ma
sapere anche che quei giornalisti che contano continueranno a percepire i loro lautissimi stipendi perchè il proprio giornale non potrà fallire;BHE se questa è la libertà,forse, forse,
se ne potrebbe pure fare a meno.CIMMI.
Postato da: giacinto ciminello | 25.04.08 18:25
Oggi insieme al Sen. Giampiero De Toni abbiamo firmato i tre referendum
Postato da: Francesco Patitucci | 25.04.08 18:24
ho appena sentito il tono di sufficienza con cui il TG2 faceva un collegamento da Torino.La cosa mi ha molto infastidito.Trovo che Beppe Grillo dovrebbe proporre anche qualcosa di piu' "pratico " oltre a un "non voto"....,ma condivido assolutamente quello che dice e l'atteggiamento della Rai mi pare sintomatico :piu' tempo dedicato alla muta di un pinguino che perdeva le penne!.A Napoli c'erano molte persone in fila stamattina per firmare i referendum.....ma poi?
Postato da: mario | 25.04.08 18:04
Io credo che Di Pietro nel firmare abbia dato prova di essere una persona molto seria nel firmare i referendum di Beppe cosi facendo aiuta molto Beppe.Vorrei sperare che riuscisse a farlo aderire al IDV cosi porterebbe nuove idee e nuove facce per una politica più sana e più giovane più onesta forza Antonio fallo aderire.
Postato da: andrea caleffi | 25.04.08 17:52
Ho anche io firmato per i tre referendum... ho lasciato il mio piccolo contributo per l'oragnizzazone.. quì a Latina si firmava un petizione per eviatere la realizzazione della Metro Leggera (leggi semplicemente Tram). Segui se ti va su www.q4q5.it le bugie che ci raccontano ... in bocca al lupo a tutti e... che crepino i Lupi Voraci che si sono salvati con l'elezione al Parlamento.
Postato da: Mario BERNARDIS | 25.04.08 17:16
Oggi ho partecipato alla festa del 25 aprle, commemorata nel mio comune.
Ho ascoltato la banda suonare Bella ciao per due volte.
Ho assistito alla commemorazione , vedendo con quanta passione le persone colpite dal nazifascismo hanno partecipato all'evento.
Troppa superficialità nell'azione di Beppe Grillo e nel suo comportamento. Andrò a firmare i tre quesiti quando saranno depositati presso il mio comune.
Purtroppo l'informazione non è in mano solo alle veline, ma è in mano ai poteri forti.
E quà chiudo.
Non voglio entrare nel merito di rcs, posseduta dalle banche.
Perchè altrimenti mi viene in mente Clementina Forleo.
Ed è bene che Clementina mi venga in mente lunedì prossimo, dopo l'elezioni del campidoglio.
Io continuo a stare per Clementina.
TG Reggello (FI)
Postato da: Tommaso Giunti | 25.04.08 16:47
Ho firmato le tre proposte di referendum di Beppe Grillo. Ho notato scarsissima informazione da parte della gente in quanto giornali e TV sono stati imbavagliati! La democrazia in Italia é già in pericolo.
Postato da: Paolo | 25.04.08 16:30
Caro Danilo, Hai scritto "I comportamenti contano non le dichiarazioni di principio altrimenti è solo populismo e demagogia." Nella mia esperienza, ho visto tanti politici prendere posizioni per poi vedere la situazione cambiare dopo, e cambiare posizione. Mi sembra che di Pietro ha fatto questo pochissime volte. Berlusconi invece lo fa ogni giorno. Non solo, Berlusconi controlla la tv, ora anche quello di stato, e di populismo e demagogia e' esperto. Cosi ha vinto le elezioni. Se dai un messaggio fasullo ad un popolo credulone, il risultato e' , come dice di Pietro, una dittatura. Che sia 'dolce' non importa, puo diventare 'di ricino' in un batter d'occhio. Basta non adempire alla volonta' del dittatore. Basta protestare i soprusi, la malafede, gli imbrogli, la mancanza di vera liberta. I teledipendenti italiani vedrano delle belle nei prossimi anni
Postato da: BC Corbitt | 25.04.08 16:26
ho firmato questa mattina a Palermo, al Politeama, i tre referendum: prima un solo palchetto, poi due, poi tre, infine dodici: Una
bella grande partecipazione di giovani, molte donne: Un confortevole evento, che fa sperare:partecipazione spontanea di cittadini non
legati a partiti, o segreterie, o galoppini elet-
torali: gente di popolo, trasparente, innocente,
incavolata: molto bene: Salvatore battaglia
www.salvatorebattaglia.it
Postato da: salvatore battaglia | 25.04.08 15:53
vado anche io a firmare e porto con me un'altra persona, ho cmq esteso l'invito e spero si presentino in tanti!
Postato da: Antonella Celestino | 25.04.08 15:44
ho firmato anch'io e ho portato altre 5 persone che non lo sapevano, a conferma di un'informazione non libera.ciao atutti
Postato da: pino p. | 25.04.08 15:35
@Luigi mandoliti ...firmerò solo se Di Pietro...
Egregio signore,
lei di certo ha equivocato. Non si va a firmare per fare un piacere a Di Pietro. Andiamo a firmare per l'ottenimento di NOSTRI diritti.
Evidentemente a lei questo non interessa ed è veramente spiacevole. Io sono molto grata a Di Pietro per ciò che fa per noi e per i nostri diritti. Lei, no?
Che peccato.
Giovanna
Postato da: Giovanna | 25.04.08 15:29
Non basta firmare ci vuole un comportamento conseguente.
Prendere molti Parlamentari col solo 4% a fronte dell'apparentamento col PD e poi non rispettare gli accordi;
Aumentare i pedaggi autostradali per finanziare servizi che non ci sono;
Invocare trasparenza ma non applicarla nel IDV;
Potrei continuare .... I comportamenti contano non le dichiarazioni di principio altrimenti è solo populismo e demagogia.
Postato da: danilo rosan | 25.04.08 15:22
Io ho firmato a Roma, a largo Agosta, al banchetto per i non residenti di Roma. C'erano due banchetti per i residenti di Roma, con file notevoli. Secondo me il richiamo è grande, nonostante che molta gente sia andata al mare, approfittando del bel sole uscito stamattina.
Postato da: Romano De Simone | 25.04.08 15:06
Avrei firmato volentieri per i tre referendum proposti. Ancor più volentieri per richiedere l'imposizione di un tetto agli spazi pubblicitari... adeguandolo agli standard Europei. Purtroppo in Provincia di Piacenza è impossibile aderire all'iniziativa. Peccato. Speriamo che le firme raccolte bastino.
Postato da: Carlo Guglieri | 25.04.08 14:59
Anche io ho firmato stamattina.
Comunque anche in seguito si potrà firmare presso gli uffici elettorali dei Comuni di residenza.
Postato da: alberto arnoldi | 25.04.08 14:54
Sì, anch'io ho firmato sia le proposte dell'8 settembre 2007 che quelle promosse oggi.
Meetup 716 Follonica, presente!
Buona firma a tutti!
Alberto
Postato da: Alberto Rossini | 25.04.08 14:48
IO FIRMERO' SOLTANTO QUANDO DI PIETRO AVRA' STIGMATIZZATO IL GRAVISSIMO ERRORE, COMMESSO DA GRILLO, DI SPINGERE VERSO L'ASTENSIONISMO ALLE ELEZIONI POLITICHE.
ERRORE CHE FA IL PAIO CON L'ALTRO, SEMPRE DI GRILLO STESSO, A NON FARE NESSUNA DISTINZIONE, NEI SUOI ATTACCHI ANTI-CASTA, FRA BERLUSCONI E VELTRONI...PERCHE' IL GRANDE IMPUNITO, IL RE DEI PRIVILEGI (CON LE LEGGI AD PERSONAM E' ASCESO A PIENO TITOLO A QUESTO TRONO) NON E' PROPRIO POSSIBILE CHE STIA SULLO STESSO PIANO DI VELTRONI...
INSOMMA, A MIO AVVISO IL RE DEI PRIVILEGI AVREBBE DOVUTO ESSERE MASSIMAMENTE PENALIZZATO DALLA COSIDDETTA "ANTIPOLITICA"...E INVECE VI E' PASSATO INDENNE!!! E' SOLTANTO ASSURDO.
Postato da: Luigi Mandoliti | 25.04.08 14:46
Qui Roma:
Per un contrattempo non posso andare al gazebo, che è distante da casa mia. Non si può firmare via web?
Puoi tenere questa mia come dichiarazione di voto? Mi conosci perchè sono iscritta al tuo blog.
Per me è importantissimo partecipare!
E' importante dal punto di vista morale, sociale, politico (e anche materiale).
Aiutooooo!!!
margherita
Postato da: margherita | 25.04.08 14:43
Ottimo, grande Antonio.
Postato da: Gianni Pucillo | 25.04.08 14:39
Anchio ho firmato questa mattina in provincia di BS...e come nota zona di vichinghi della Lega, c'era parecchia gente!
Speriamo che qualche politico di buon cuore e cervello(pochi) ne tengano conto di questa raccolta di firme.
Ho paura che la TV stasera faccia una brutta pubblicità a questo evento!
Che strano!
Postato da: Andrea M | 25.04.08 14:35
Non si può non firmare questo referendum. Ti ringrazio per la tua adesione pubblica.
Anche il mio voto è andato al tuo gruppo, quindi sarò felicissimo se in Parlamento ti batterai anche per queste proposte. Rimanete onesti e trasparenti, questo paese ha fortemente bisogno di un reale ricambio politico e nuove idee; il tuo notevole successo lo dimostra.
Mario Garavaglia
Postato da: Mario Garavaglia | 25.04.08 14:29
qualunque cittadino può firmare per i referendum promossi da Beppe Grillo
tu sei un parlamentare (anche grazie al mio voto) e sei tenuto ad un impegno molto maggiore: fare battaglia in parlamento affinché siano discusse le proposte di legge volute dai cittadini
spero di leggere al più presto sulla newsletter dell'IdV cosa farai in parlamento per sostenere questa e altre battaglie
Postato da: Bruno Santeramo | 25.04.08 14:20