Una stranezza inaccettabile
Pancho Pardi

Riporto una mia intervista, rilasciata durante la trasmissione televisiva Omnibus lo scorso 14 maggio.
Omnibus: Dicevamo la battuta di Di Pietro, “il lupo che porge la zampa all’agnello”. E’ davvero in questi termini o non si può prendere atto che la situazione sia politica che del Paese sia cambiata all’inizio di questa quarta era Berlusconi?
Pancho Pardi: La situazione è cambiata perchè la classe dirigente di centrosinistra è stata totalmente incapace di fronteggiare, nell’insieme, un’anomalia istituzionale che è totalmente sconosciuta in qualsiasi altro paese democratico europeo. Non c’è un altro caso di monopolista televisivo che arriva al potere, che cambia le leggi per uscire dai processi, che si ritaglia su misura personale tutta la configurazione politica. Questa resta un’anomalia. Lui sarà anche buono e gentile, ma resta una figura che in una democrazia moderna non avrebbe nemmeno la possibilità di accedere al sistema politico. Non si può dimenticare questa cosa.
Poi tutti si consolano dicendo che lui è stato votato, ma lui non aveva il diritto di essere votato, e quindi per noi continua ad essere una stranezza inaccettabile.
Omnibus: C’è il peccato originale che non si dimentica con il buonismo.
Pancho Pardi: Sulla bontà dei toni, secondo me, bisogna essere un po' diffidenti. Il lavoro sporco lo ha fatto nelle legislature precedenti, è inutile ritornare sul passato, ma ce l’abbiamo tutti ben presente. E’ stato veramente un lavoro sporco, e i toni sono stati adeguati al lavoro sporco: se c’è stato qualcuno che ha alterato i toni della politica è stato lui, non gli altri. In più c’è il fatto che a questo punto, dato che i suoi problemi passati sono stati sistemati, si può permettere di avere questi toni così ecumenici, ma penso che ci sia un motivo sostanziale per cui lo fa: punta al Quirinale.
Penso che sia intollerabile che un individuo che ha cercato di modificare la Costituzione a propria immagine e somiglianza diventi il custode della Costituzione. Uno che è uscito dai processi di corruzione alla magistratura perché ha cambiato la legge. Uno che si vanta di non andare alle feste del 25 aprile perché non sopporta la resistenza da cui la Repubblica è nata. Francamente, una persona cosi al Quirinale è veramente fuori posto.
Non capisco perché "La Repubblica", nel senso del giornale, con le sue migliori pene negli ultimi giorni sta facendo dei peana su questa cosa, gli apre le porte e gli da il via libera dicendo che può arrivarci. Lo trovo francamente intollerabile.
Omnibus: Può arrivarci forse è un dato di fatto.
Pancho Pardi: Un cosa è il dire che può arrivarci e un’altra è dire di essere contenti che lo faccia.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
quanto rosica questo panza pardi. un ce la fa piu, mancano ancora 5 anni, piate una pastiglia.
Postato da: marco biga | 19.05.08 12:03
quanto rosica questo panza pardi. un ce la fa piu, mancano ancora 5 anni, piate una pastiglia.
Postato da: | 19.05.08 12:02
BISOGNA CAPIRLA LA REPUBBLICA. HA PAURA DI PERDERE QUEI POCHI MILIONI DI EURO IN SOVVENZIONI CHE LO STATO LE ASSEGNA A FONDO PERDUTO.
NIENTE PAURA, NOI SIAMO IL PAESE DI PULCINELLA.
VOGLIAMO CHE L'UOMO PIU' CORROTTO E CHE PIU' HA CORROTTO DIVENTI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.
IL PRESIDENTE CHE GLI ITALIANI MERITANO.
Postato da: Gianni | 18.05.08 22:59
OCCHIO AL MANOVRATORE!
Rai Tre è l'unico canale televisivo che si può guardare per quanto riguarda l'informazione. Non voglio che "primo piano" slitti ad ore di tarda serata quando tutti dormono perchè la mattina ci si deve alzare presto. Per me già trasmettono questo programma tardi e gradirei invece l'anticipazione alle 21,00.
Anna Maria
Postato da: anna maria | 18.05.08 15:24
Un altro pagato dai berluscones. Ma dimmi tu che meschineria se deve vedè. Prima o poi anche a questo comunque gli toccherà un po' di olio di ricino. Che tanto sono i primi. Visto che la regola fondamentale del reclutamento è di non fidarsi mai di coloro che si asservono, poiché son inaffidabili e capaci di darsi al miglior offerente. lo si ricordi.
Postato da: niki | 18.05.08 10:54
MAXICOMMESSE una commessa dell'ex ministro delle infrastrutture S. Tonino dal Molise, ha fatto ricchi i conti della Nomisma, centro studi bolognese fondato da ROMANO PRODI. Il bilancio 2007 della NOMISMA ha chiuso con un balzo dell'utile che ha ragiunto i 500 mila euro.grazie all'aumento del fatturto che ha toccato i 6,1 MILIONI. I MOTIVI? UN PAIO DI COMESSE ANZITUTTO QUELLA CON GARA BANDITA DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE GIUDATO DA SAN TOTONNO DAL MOLISE. LA NOMISMA HA CURATO PER CONTO DI QUEL MINISTERO IL PRIMO RAPPORTO SULLA CONDIZIONE E LE POLITICHE ABITATIVE
Postato da: simil travaglio | 18.05.08 09:06
PROF. PARDI LA PREGO FACCIA SUA LA CAUSA DI "PRIMO PIANO". IL CDA RAI HA DECISO ALL'UNANIMITA' DI RIDIMENSIONARE E FAR SLITTARE ALLA NOTTE, QUANDO LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI DORMONO, L'APPROFONDIMENTO DI MEZZA SERA DEL TG3 CON L'OVVIO OBIETTIVO DI METTERE UN BAVAGLIO ALL'INFORMAZIONE. GUARDI IL PARADOSSO, CANALI ABUSIVI COME RETE 4 CONTINUANO A TRASMETTERE PERCHE' APPARTENGONO AL SIGNOR BERLUSCONI, E LA GRANDE PROFESSIONALITA' E SENSIBILITA' DEL TG3 VIENE COLPEVOLMENTE PENALIZZATA.FACCIA QUALCOSA,GRAZIE
Postato da: Pat Rees | 18.05.08 01:13
A quelli che dicono che oramai il vento e' cambiato, che Di Pietro è l'ultimo dei nostalgici:
Io invece dico che Di Pietro ha, purtroppo, perfettamente ragione, anche perchè non si riconosce in Berlusconi come il quasi 70% degli Italiani (vedere i conti nel prosieguo). E dico purtroppo perche' quella che vediamo e', ahime', la peggiore dirigenza che potessimo vedere sia nel PDL, a partire da Berlusconi, che nel PD a partire da D'Alema e Fassino. Ma veniamo prima al Cavaliere. Se si scorrono gli atti (ancora non possono essere definiti documenti storici) giudiziari, i libri, i verbali delle assemblee parlamentari, anche il più sprovveduto simpatizzante di Destra capirebbe quali sono stati i meccanismi che hanno condotto alla ascesa prima economica e poi politica di Berlusconi. Anche la persona più equilibrata non può non esprimere più di un dubbio sulla moralità delle sua azioni. Dall'acquisto della Villa di Arcore, sfruttando i favori del pro-tutore della minorenne proprietaria Avv. Previti fino alla costruzione dell'immane patrimonio finanziario (cioe' probabilmente senza fondi reali corrispondenti o con finanziamenti di origine ancora ignota ai più) ancor prima che economico. Dalla scalata al mondo delle TV locali fino a conquistare, in barba a tutte le leggi ed i regolamenti vigenti, la diffusione nazionale, poi la diretta e tutto a base di sotterfugi politici pagati a caro prezzo a Craxi ed ai socialisti fino alla questione del lodo Mondadori, in cui sempre l'Avv. Previti si è dovuto immolare da solo e ricevere una più che meritata condanna definitiva per aver CORROTTO un giudice che ha 'addomesticato' la sentenza a favore del Cavaliere, prima soccombente in favore di De Benedetti. Se volete continuo, la lista sarebbe talmente lunga che potremmo riscrivere qualche altro libro. Ma mi preme considerare che non è l'essere stato votato solo dal 30.73% degli aventi diritto (questo e' il numero reale, visto che PDL ha avuto 38.17% dei voti alla Camera, ma i votanti sono stati solo 80.51% degli aventi diritto) a trasformare Berlusconi in una persona corretta. Una serena analisi deve essere compiuta per capire come si compone questo 30.73% degli Italiani. Certo è che il resto dell' Italia, quindi il 69.27%, non si rinconosce in Berlusconi. Perche' ce la prendiamo solo con Di Pietro ?
Postato da: Mazzoccoli Claudio | 17.05.08 18:50
Parte 2
Ma in quale paese sono accadute queste cose ? Ora io vi domando. Anche se Berlusconi ora si comportasse come un agnellino, quello che ha fatto
Ma veniamo al PD, unico rimasuglio della Sinistra. Per anni la dirigenza della sinistra, quella ancora in carica, ha fatto il gioco di Berlusconi, consentendogli tutto, rendendo ammissibile la sua candidatura, consentendogli di cancellare interi pezzi di ordinamento giudiziario, di perpetrare il conflitto di interessi. Dopo aver preso la bastonata nel 1994, non se la sono piu' sentita di dire che Berlusconi era incandidabile. Facile ! Se passa Berlusconi è colpa degli Elettori. Se perde è merito nostro. Ma che Bravi, il tutto senza più lottare. Senza piu' difendere la morale, se non la legge.
Postato da: Mazzoccoli Claudio | 17.05.08 18:48
Parte 3
Nel libro "MANI SPORCHE" ed in "ULIWOOD PARTY", che secondo me quelli di Destra non sono stati furbi a leggere, Marco Travaglio scopre gli altarini della dirigenza di Sinistra e di come anche loro hanno partecipato alla rovina dell'Italia. Ecco perchè ora, in nome degli accordi sottobanco che potrebbero consentire lunga vita a queste dirigenze, anche il PD cerca di attaccare Marco Travaglio per bocca di politici o ex Politici (Finocchiaro, Polito) e poi della Stampa ( LIBERO, REPUBBLICA, CORRIERE DELLA SERA) che vanno ad aggiungersi ai Facci, agli Sgarbi etc... Vista così forse la cosa è un tantino più complessa, vero ?
Postato da: Claudio Mazzoccoli | 17.05.08 18:47
Il nostro Marcolino fa sempre più ridere: dopo non aver capito nulla della lezione impartitagli da D’Avanzo – uno più manettaro dello stesso Travaglio, il che fa capire che più che di lezione si è trattato di una resa dei conti nel mondo dei verbalisti -; dopo aver passato giornate a smentire comicamente con lettere inviate ovunque, da l’Unità al Corriere passando per Repubblica, un fatto per cui lui avrebbe smontato una persona senza il minimo senso di colpa; dopo aver ricevuto le difese del suo compagno di merende Santoro durante Annozero, oggi il nostro ha convocato una conferenza stampa per annunciare al mondo intero di sentirsi un «liberal-conservatore con posizioni vicine a quelle di Barbara Spinelli e Giovanni Sartori» e di aver votato per Antonio Di Pietro. Ed è fantastico avere la conferma dei motivi per cui ci sta tanto sul c.
Postato da: simil travaglio | 17.05.08 18:34
Diffondo dal blog di beppe grillo:
1 Il blog ha una nuova voce.
Marco Travaglio parlerà in diretta streaming ogni settimana il lunedì alle ore 14.
Chiunque potrà trasmetterlo in diretta dal suo blog seguendo le istruzioni. Uno, mille, diecimila blog per una libera informazione. Passaparola.
2 È appena nata una iniziativa riguardo ad un nuovo mezzo di informazione giornalistica, andate sui seg. link per informazioni
http://beppegrillo.meetup.com/664
http://meetup664.blogspot.com/
io ci credo e ci sto
Mille fragole fanno una marmellata. Ripeto: mille fragole fanno una marmellata.
camilla marradi
Postato da: camilla marradi | 17.05.08 14:04
Occhio al manovratore. Dopo il palese "Editto Bulgaro" ora le armi tattiche si affilano, "Primo piano" scivola dolcemente verso la mezzanotte e poi verso l'una o le due del mattino e farà concorrenza a Sottovoce e alle hot line. Un pochino di polverone e il lavoro è fatto, l'80% degli italiani non si accorge di nulla. Avanti il prossimo...
Ser Gigi
Postato da: ser gigi | 17.05.08 12:35
Occhio al manovratore. Dopo il palese "Editto Bulgaro" ora le armi tattiche si affilano, "Primo piano" scivola dolcemente verso la mezzanotte e poi verso l'una o le due del mattino e farà concorrenza a Sottovoce e alle hot line. Un pochino di polverone e il lavoro è fatto, l'80% degli italiani non si accorge di nulla. Avanti il prossimo...
Ser Gigi
Postato da: ser gigi | 17.05.08 12:35
MAXICOMMESSE una commessa dell'ex ministro delle infrastrutture S. Tonino dal Molise, ha fatto ricchi i conti della Nomisma, centro studi bolognese fondato da ROMANO PRODI. Il bilancio 2007 della NOMISMA ha chiuso con un balzo dell'utile che ha ragiunto i 500 mila euro.grazie all'aumento del fatturto che ha toccato i 6,1 MILIONI. I MOTIVI? UN PAIO DI COMESSE ANZITUTTO QUELLA CON GARA BANDITA DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE GIUDATO DA SAN TOTONNO DAL MOLISE. LA NOMISMA HA CURATO PER CONTO DI QUEL MINISTERO IL PRIMO RAPPORTO SULLA CONDIZIONE E LE POLITICHE ABITATIVE
Postato da: SIMIL TRAVAGLIO | 17.05.08 08:06
Effettivamente l'attacco del vice direttore di Repubblica, D'Avanzo, a Marco Travaglio, ha dell'incredibile. Cosa stara' succedendo se un giornale come Repubblica dalla linea editoriale sempre tesa alla trasparenza, cambia rotta cosi' repentinamente? Qualche tempo fa il fondatore Scalfari, ha paragonato Beppe Grillo a Mussolini anzi che e' peggio di Mussolini. Sara' forse merito della legge Gasparri?
Postato da: MILVA CAPITANI | 17.05.08 02:11
In effetti la posizione del giornale "La Repubblica" è strana: già se n'erano usciti con quel titolo, "Stupri a Roma", che, ovviamente falso, amplificava i toni di allarmismo usati dalla destra; ora poi si scatena D'Avanzo contro Travaglio quando le notizie su Schifani erano già state pubblicate da altri giornalisti...Pensate, addirittura in un articolo comparso sul sito Libero ci si chiede come mai tutto questo polverone sia stato alzato solamente adesso: per caso, non c'è qualche altra recondita motivazione?
Postato da: Laura G | 17.05.08 00:36
Il chiaro e lo scuro della politica di oggi..
Abbiamo l'accortezza di vedere lontano politicamente. E' giusto pensare che dopo Napolitano al Quirinale possa assurgere una persona che abbia dimostrato valore e lealtà nella propria vita, sia dotato di capacità personali e rappresenti veramente tutti gli italiani e non solo una parte. Una potenziale scalata di qualcuno, a requisiti sopracitati ridotti, fin d'oggi in corsa, alla luce del sole si può fermare sicuramente. Inoltre pensare ad esempio che se qualcuno voglia fare un ponte il cui valore è molto scarso rispetto a ben altre opere ingegnieristiche, alla luce del sole, si capisce che ci sia solo volontà di un uomo di passare alla storia per aver voluto l'opera. Un uomo che ha già fatto molto in vita sua nel bene e nel male arrivato a compiere più di settanta anni potrebbe dire che più di due grandi cose, oltre a fare il nonno, non sarà più in grado di fare. A breve pertanto si potrà capire che molte iniziative potranno essere captate e prevenute se distruttive se la luce del sole e di tanti riflettori non andassero solo verso un uomo. C'è qualcosa che già oggi mi preoccupa. Mi preoccupa quanto si programmi ora e si sia programmato all'ombra e nei meandri dei palazzi all'insaputa di molti... Da chi poi...? ... A questo penso sia più importante fin d'ora porre attenzione con argini e dighe.
Postato da: Agostino | 16.05.08 22:21
Ma che c'entra che La Repubblica sta facendo i peana a Berlusconi?
Ma scherziamo?
Un giornale, uno solo onesto, democratico e civile esiste in Italia e gli buttiamo sopra fango?
Mi dispiace ma la critica a La Repubblica, così come la volgarissima campagna che sta facendo Grillo contro Scalfari, NON LA TOLLERO!
Postato da: sempre rosso | 16.05.08 22:05
La colpa di questa situazione ha molti padri.
Il P.D. ha svuotato la sinistra radicale correndo quasi da solo.
IDV ha collaborato con il P.D. che ora non fa opposizione al P.D.L. quindi.....?
Il Centro non ha ancora riacquistato un'anima forte nonostante le spinte del Vaticano e non ha forza traente sull'elettorato che fu suo in illo tempore.
Ora siamo sotto un assoluto premierato sprovvisto solo di una cosa.
L'opposizione. Fattore necessario ad un buon governo.
La gente ha espresso la sua volontà e si assuma le sue responsabilità che ci auguriamo, anche se non ne siamo sicuri purtroppo, positive e propositive pre il futuro di un Paese che ha bisogno di tutto e di più.
Un'ultima cosa. In Italia si ascolta sempre la voce che viene dal Vaticano. Solo Quando il Pontefice raccomanda le famiglie ai politici non viene ascoltato. Ma guarda che combinazione....
Postato da: clemente pacioso | 16.05.08 19:57
Pancho Pardi ha centrato perfettamente il problema.
Postato da: Sharon | 16.05.08 19:35
ho visto la trasmissione OMNIBUS e ho anche visto con quanta foga "STRACCETTO" lo difendeva. Mi sembra di assistere ad una mi assemblea Condominiale: un condomino ha fatto un grave abuso, facciamo causa, per un cavillo non viene condannato e allora tutti contenti perchè non c'è il reato. Cosi anche con berlusconi: ORMAI TUTTI CI HANNO FATTO L'ABITUDINE tranne noi pochi che ce ne ricordiamo bene. Forza e non mollate con l'opposizione.
Lidia venezia
Postato da: lidia costantini | 16.05.08 19:11
Carissimo Senatore Di Pietro:.
Nella puntata di anno zero un immigrato dell'area africana ha dato del delinquente ad un Senatore della Repubblica persona onesta, questo non è intollerabile anche per un accanito sostenitore di IdV ** poi si perdono consensi.**
Il buonismo, quando è mascherato esprime dei difetti, incapacità e ipocrisia.
Sistema creato da governi deboli incapaci e corrotti.
Alemanno non potrà fare molto ma almeno ci prova Rutelli,Veltroni, be, questi non hanno nemmeno provato, grandi polveroni immediati e poi!
Sa nei piccoli centri paesi e nelle medie città sorge forza nuova un giorno parlando con i miei alunni ho posto la domanda: cos'è forza nuova, un giovane di sedici anni ha aperto il cellulare e dentro ci sono inni al duce e cose del genere, non vorrei fosse già tardi per porre rimedi per frenare non fermare, fermare sarà dura, frenare deve essere un percorso intelligente e trasparente l'opacità arroventa gli animi.
La classe politica dovrà porsi il problema perchè la legalità deve proteggere gli extracomunitari o si alimenta l'odio che a volte è giustificato per quei giovani inesperti ma decisi.
**(non sono di destra nel modo più assoluto)**
Un saluto Giovanni 1946 PU
Postato da: Giovanni Simoncini | 16.05.08 17:21
Andiamoci piano con il dire che non aveva diritto ad essere votato.
Non ha diritto ad essere votato chi no gode più dei diritti politici,ed essere un editore televisivo e di carta stampata non fa perdere questi diritti.
Certamente il fatto di essere in regime di monopolio è una distorsione intollerbile del sistema democratico, ma abbiamo avuto 2 anni per risolvere NOI il problema e non lo abbiamo fatto, per non parlare del periodo 1996-2001.
Non è stata colpa nostra, molto più dei nostri compagni di cordata, lo so.
Abbiamo fatto quello che abbiamo potuto, ma i numeri non ci hanno permesso di fare abbastanza, so anche questo.
Ma al momento le regole sono queste, e sbagliamo e dire che non poteva essere votato.
Postato da: AB71 | 16.05.08 10:36
caro alessandro da milano, innanzi tutto il fatto che l'on. Maroni abbia rimandato a casa 180 immigrati clandestini non vuol dire che ha risparmiato reati contro le persone e contro il patrimonio...sarebbe come dire che clandestino=ladro/assassino...e cmq i clandestini sono molti di più e sicuramente anche la sinistra ne ha rimandati a casa parecchi...dubito che tremonti farà pagare ai petrolieri e ai banchieri...lo spero ma per ora sono solo parole...
Postato da: Mariano Mercuri | 16.05.08 10:27
Con le stesse leggi Maroni ha cacciato oltre 180 persone che erano fuori legge, con questo ha risparmiato reati contro le persone e contro il patrimonio!
Tali leggi erano anche a vostra disposizione ma non avete fatto nulla!
Tremonti farà pagare a petroliri e banche voi avete fatto pagatre i pensionati!
Fatti e non pugnette!
PADANIA LIBERA
Postato da: Alessandro Milano | 16.05.08 09:39
COMPLIMENTI SENATORE......CON LUCIDITA' E SEMPLICITA' MI SEMBRA CHE ABBIA ANALIZZATO IN PIENO LA DISTORSIONE DI FONDO DI QUESTO PAESE....
TESTA D'ASFALTO NON DOVEVA PROPRIO POTER ESSERE VOTATO.....EVVIVA IL REGIME....ATTENDIAMO SOLO CHE SPENGANO LE TRASMISSIONI PIU' TRASGRESSIVE E POI CI SIAMO....
RESISTETE!!!!!!!!!!!!!!!!SIAMO CON VOI
Postato da: Andrea F. | 16.05.08 09:38
Caro On. Di Pietro.
Devo farle una critica che so essere difficile da fare perché molto facilmente potrà essere giudicata come prodotta da sentimenti meschini e sbagliati, se non peggio.
Ma se dobbiamo poter dire anche la verità allora oso fargliela a costo di fare una brutta figura.
Lei ha portato nel Parlamento Italiano il primo uomo di colore. Ho letto che il neo parlamentare ha studiato in Italia a spese del contribuente italiano, che in Italia si sia sposato con una italiana ed ha tre figli e che ora potrà contare sul lauto stipendio che la sua nuova carica gli conferisce (oltre ad onori e prebende varie che tutti conosciamo o possiamo immaginare)
Io ho una misera pensione, sono sempre stato povero e ho avuto enormi difficoltà , finanziarie per poter studiare. E nessuno si e mai preso la briga di aiutarmi anche se sono rimasto orfano di padre dall’età di due anni..
Non sono sposato (non me lo sono potuto permettere perché povero) e mi ritrovo solo e quasi vecchio.
Sono sicuro che la sua scelta di favorire il neo parlamentare nero ha delle buone motivazioni (spero e sono convinto che non sia stato valorizzato solo per il colore della sua pelle), che gradirei mi fossero da Lei illustrate per convincermi della giustezza di questo stato di cose, della giustezza della mia povertà ed infelicità e della fortunata felicità del suo prescelto dovuta ai suoi meriti..
Spero vivamente di poter essere convinto da Lei e di potermi mettere l’animo in pace ed accettare serenamente la mia sorte sventurata e quella molto diversa del suo protetto sicuramente dovuta, in questo caso, a meriti eccezionali.
Forse riusciro ad essere contento.
Postato da: ferdinando gallozzi | 16.05.08 09:26
Ieri sera ho visto una parte di Porta a Porta e sinceramente ho avuto paura.Paura per il mio futuro, ma soprattutto per quello dei miei figli e delle mie nipotine. Abiamo assistito ad uno scambio di cortesie tra Casini e La Russa, ma questo era da imaginarselo, mentre Polito, il Riformista (come se gli altri fossero rivoluzionari) faceva da tappezzeria insieme con un altro giornalista di "Libero" che si limitava a sorridere agli altri intervenuti qualunque cosa dicesero e aprì bocca per la prima volta per dirci che aveva soddisfatto agli obblighi di leva nel corpo degli Alpini, partecipando all'operazione "Vespri Siciliani". Un teatrino nelcomplesso abbastanza noioso, nel quale, a onor del vero, furono anche enunciate posizioni condivisibili. Quello che ritenni agghiacciante fu la totale adesione ideologica ai funerali dell'antiberlusconismo. Ora se per antiberlusconismo s'intende la fine dell'accozzaglia tra sinistra e centro che annoverava anche buoni soggetti tra le fila, ma che ha finito per scontentare tutti, si può anche essere d'accordo. Ma se per antiberlusconismo s'intende una posizione più morale che politica che è la negazione del modo di malgovernare del Cavaliere, della forma mentis inculcata agli italiani sul modo di essere, di comportarsi, di rapportarsi con il prossimo. Il dovere dell'opposizione deve essere quello di opporsi con ogni mezzo, lecito e non violento, dentro e fuori del Palazzo, con esempi oltre che con i discorsi affinché appaia chiara la loro negazione integrale e totale del clima berlusconiano. Ciò non significa ovviamente votare contro se qualcosa di buono vien proposto, ma guai ad abbassare la guardia. Il furbacchione si preoccupa di corresponsabilizzare il PD nelle scelte più dolorose per l'Italia. Applichi le sue magie e dimostri a chi l'ha votato la sua sincerità, dimostri che le magie e i sogni non sono cnquiste politiche. Faccia in modo, come ha promesso, ma con le sole forze che l'affiancano al governo, che l'Italia si rialzi, non la metta del tutto, scusate la caduta di stile, a pecorina con la complicità del PD.
Postato da: RICCARDO TUCCI | 16.05.08 07:58
quale agnello?
qui si parla di animali che non si mangeranno mai tra loro.
se avete ancora un barlume di rispetto per lo stato e senso sociale vi prego cambiate questa legge elettorale.
Postato da: DANIELA IONTA | 16.05.08 07:30
Di Pietro e Travaglio con Grillo
perchè non fate un partito nuovo
contro la corruzione e gli sprechi statali?
abolire enti inutili e assumere gente di 45
55 anni che non trova lavoro come il sottoscritto
invalido civile ? le leggi ci sono ma nessuno le mette in pratica.
non mi pento di avere votato IDV anche se Grillo suggeriva di non votare.
Pier
Postato da: Pierangelo Braguti | 16.05.08 01:00
Che i paladini e pretoriani del nuovo cesare siano d'accordo con lui e che lo sostengano e lo difendano, permettendogli di continuare a comandare (non governare, che è ben altro) e di fare di ogni suo interesse, legge di stato, è cosa nota (e normale, anche se triste). Peccato che anche la quasi totalità dei giornalisti (nazionali ed esteri), che dovrebbero essere i poratori della vera informazione, non facciano quanto dovrebbero per far sì che l'opinione pubblica si accorga di quello che sia veramente questo nuovo "cavaliere" di mussoliniana memoria e quanto male sta facendo alla nazione. Altri statisti in altri paesi si sono dimessi, proprio indotti dalla informazione mediatica, e per molto molto molto meno. !!!
Postato da: ettore fasciano | 16.05.08 00:57
VOLE VO FARE I COMPLIMENTI ALL'ONOREVOLE ANTONIO DI PIETRO E LO RINGRAZIO PER IL SUO LAVORO SVOLTO IN PASSATO E IN QUESTA NUOVA VESTE DI DIFENSORE DELLA PATRIA.
IO VIVO A CHICAGO E SENTO PARLARE MOLTO DI STATI UNITI E DEVO CONFERMARGLI CHE UN BERLUSCONI NON PUO ESSERE ELETTO QUI IN AMERICA.
LEI HA RAGIONE E LA VOTERO ALLE PROSSIME ELEZIONI IL CONFLITTO D'INTERESSI E L'INFORMAZIONE STANNO DISTRUGGENDO LA NOSTRA DEMOCRAZIA.
RINNOVO I MIEI COMPLIMENTI A TUTTO IL SUO PARTITO
E SENTO CHE LEI CAMBIERA IL NOSTRO PAESE.
DI PIETRO e GRILLO POTREBBERO CREARE IL TERZO GRANDE PARTITO ITALIANO sia la destra e i pd sono collusi lo sanno tutti i cittadini.
grazie.
Postato da: alessandro forti | 16.05.08 00:45
più che di buonismo parlerei di furbismo
buonanotte Italia...
Postato da: diego ragnini | 16.05.08 00:19
premesso ,il fatto che ,lo psiconano esiste è già di per se un'offesa all'intelligenza umana; stasera ad anno zero almeno ci siamo divertiti ascoltando il grande Marco contro castelli ma prevedo altre storie su Santoro perchè in diretta il ministro castelli è stato definito delinquente da un extracomunitario per cui prepariamoci a sostenere Santoro con tutte le nostre forze, e dico a tutti voi amici ma soprattutto a agli amici dell'IDV di pensare in positivo non tutti i mali vengono per nuocere testa d'asfalto è salito al trono bene ,ha risvegliato le nostre coscienze e la nostra fierezza, approfittiamone e prepariamo da subito il nuovo rinascimento e cacciamo questo giullare usurpatore ,che offende la nostra intelligenza di uomini liberi. ,il giullare assunto al trono si farà le leggi e noi le abroghiamo abbiamo tutto il tempo e il giullare molto presto sarà cacciato perchè ancora non ha capito che non basta una corona in testa per comandare e ancora non sa ma presto potrebbe saperlo che in questo reame comandano i sudditi.Ciao a tutti Navaco50
Postato da: Paolo Sapienza | 15.05.08 23:54
che tristezza... chi ha votato berlusconi e lega ha buttato il paese alle ortiche, ma che paese siamo diventati? Siamo un paese senza memoria, senza regole, senza cultura, senza unione,senza valori e tanto razzista...mi vergogno di quest'Italia.
Postato da: Anna | 15.05.08 22:05
Berlusconi é un abile illusionista e cerca di manovrare anche l'opposizione: ora con la carota, poi con il bastone. Ha nelle sue liste stuoli di avvocati, pagati da noi cittadini, che gli hanno fatto e gli faranno leggine ad hoc. Sempre per il bene del Paese!
Postato da: Paolo | 15.05.08 21:43
IO STO CON LA "BANDA DEI 5" (DI PIETRO-PARDI-TRAVAGLIO-GRILLO-SANTORO)! CHI NON VUOLE UNIFORMARSI, APPIATTENDOSI AL BERLUSCONISMO IMPERANTE, HA DEI PUNTI DI RIFERIMENTO!
PERO' OGNUNO DEVE FARE LA SUA PARTE, CON I VICINI DI CASA, NEI LUOGHI DI LAVORO, MENTRE SI FA LA SPESA: OGNI OCCASIONE E' BUONA PER CERCARE DI SMASCHERARE I FURBI CHE CERCANO DI IMPROGLIARE LE CARTE!
Postato da: roberto nacci | 15.05.08 21:08
gentilissimo dott. di pietro, per prima cosa desidero complimentarmi con lei per aver detto la sacro santa verità sull'altissimo e che trovandoci in una situazione veramente assurda con furbizia stà investendo anche l'opposizione, così domani potrà dire;c'eravate anche voi,io ho fatto il possibile.
purtroppo se oggi c'è ancora lui e perchè la sinistra è stata una catastrofe per non usare parole poco garbate.di pietro gli stia addosso come merita,alle prossime tornate elettorali vedrà
quanta gente onesta sarà con lei.
sempre luigi galari
Postato da: luigi galari | 15.05.08 20:46
Carissimo Pancho,
innanzitutto la mia stima e la mia considerazione per lei e per tutte le persone come lei che IDV ha avuto il coraggio civico di candidare.
Si respira nel paese in questi giorni, in queste ore, una certa "puzza" di buonismo. Un buonismo che naturalemnet vede la luce in un contesto inquinato come quello italiano, dove il sig. Walter Veltroni si permette il lusso di non dire una parola su quanto fatto e detto dal Presidente della Camera, On. Fini, a proposito dell'intervento di Antonio Di Pietro. Una sortita, quella dell'On. Fini che ricorda drammaticamente quella dell'altro Presidente della Camera (era il ventennio fascista) il quale commentò il discorso di Giacomo Matteotti dicendo: "Onorevole, non provochi incidenti e concluda!". All'epoca non c'era Veltroni altrimenti sai che bel "compromesso storico" che ti faceva con il Duce.
Però vorrei proporre una risposta concreta a tutti coloro che hanno, come dire, avuto la "prontezza civile" di avvertire questo delicatissimo momento della vita del paese. E' giusto quello che dice Pancho: sono 3 giorni (tre) che un noto editorialista di Repubblica fa le pulci a Marco Travaglio dandogli lezioni di buon giornalismo. E' questa la situaione? Benissimo: DA DOMANI LA GENTE NON COMPRI PIU' REPUBBLICA!! L'Unità, ospita gli editoriali di giornalisti del calibro di Furio Colombo e dello stesso Travaglio. Propongo di fare questo: da domani in edicola compriamo tutti "L'unità".
Altro esempio: il Tg1 ci propone tutte le sere un'informazione sbiadita e maccheronica? Da domani sera guardiamo tutti il Tg3, telegiornale che con 1/10 delle risorse assegnate al Tg1, propone un'informazione nella quale Mamma Rai dovrebbe specchiarsi. Alle 19 non siete ancora a casa e pertanto siete condannati a vedere il Tg1? Ma chi l'ha detto? Azionate il timer del vostro videoregistratore, registratevelo e alle 20 infilate la cassetta e vedetevi un pò di informazione degna di questo nome.
Saranno 5 anni difficili i prossimi: sta a noi cittadini cercare di proseguire sulla retta via che abbiamo intrapreso dando il voto all'Italia dei Valori. La mia proposta è questa: da domani tutti a comprare "L'unità" e a seguire il Tg3.
Cominciamo a cambiare dai piccoli gesti!!
PS: vorrei segnalare che dopo le picconate ricevute da Michele Santoro dalla dirigenza Rai e dopo l'istruttoria aperta su "Che tempo che fa" il nuovo piano editoraiale Rai prevede un restringimento degli spazi informativi proposti dal Tg3: fate un pò 2+2..
Postato da: Alessio Catoni | 15.05.08 20:23
Senatore Pacho mi permetto un suggerimento: in questi giorni ho ascoltato l'onda di BUONISMO che scorre sia tra gli Onorevoli e i Disonorevoli nonchè i Senatori al Senato ( esclusi IDV all'opposizione dichiarata per la loro ovvia e confermata analisi della composizione dei suddetti partiti opposti). Deduco che l'onda di BUONISMO non è altro che un proseguire del maledetto INDULTO applicato tra chi l'ha votato, non Le sembra? Con questo nelle città e nei paesi come nel Parlamento girano delinquenti che dovrebbero stare in carcere.
Postato da: Vai Antonio !! | 15.05.08 19:53
salve, sono sicuro che già lo sapete, ma siete rimasti i soli che possa mettere nella testa di questi "poveri" italiani che Berlusconi sarà sicuramente la rovina definitiva dell'Iatlia. Questa povera Italia che dopo il colpo inflitto da Craxi, e che di cui ancora si deve riprendere, ma c he mai si riprenderà, ne riceverà sicuramente un'altro da questo MALEDETTO essere che ci distruggerà definitivamente.
Questo è un appello che solo voi potete diffondere.
garzie alessandro
Postato da: alessandro chiatti | 15.05.08 19:43
L'insostenibile costo di Fede
emilio_fede.jpg
Clicca l'immagine
Fede costa agli italiani 350.000 euro al giorno. Dal primo gennaio 2006, con effetto retroattivo. La Corte di Giustizia Europea ha condannato l'Italia a una multa di circa 130 milioni di euro all'anno se Rete 4 non cederà a Europa 7 le frequenze che Testa d'Asfalto ha in concessione dallo Stato. Per l'Europa l'assegnazione delle frequenze in Italia non rispetta la libera prestazione dei servizi e non ha criteri di selezione obiettivi.
La sentenza europea è la terza a favore di Europa 7 dopo quelle della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato. Testa d'Asfalto toglie l'ICI, ma introduce il canone Fede. Non ci sono conflitti di interessi? Perchè gli italiani devono pagare per guardare Fido Bau ogni sera? Se il concessionario pubblico di tre reti nazionali Testa d'Asfalto non sposterà Rete 4 sul satellite gli italiani alla fine del suo prossimo glorioso quinquennio pagheranno circa UN MILIARDO di euro di multa considerando gli arretrati.
Testa d'Asfalto è un genio, oltre alla concessione pubblica, la pubblicità a pagamento su tre reti avute in eredità da Craxi, avrà anche il finanziamento pubblico. Il ministero delle Comunicazioni non c'è più. In realtà non c'era neppure prima. Gentiloni potrà dedicarsi di più al tennis con Ermete invece di passare lunghi week end ad Arcore.
L' Agcom con il supporto del PD e della Repubblica e della Finocchiaro e di Topo Gigio è impegnata a tempo pieno sul pericoloso Travaglio. Se pò fà. Con i nostri soldi se pò fà.
Per sapere quanto stiamo versando al Presidente del Consiglio per non applicare le sentenze su Rete 4 scaricate e diffondete il banner. E' bello contribuire al successo economico di Testa d'Asfalto con le nostre tasse.
Postato da: trenino | 15.05.08 18:51
Il comportamento del PD non è minimamente accettabile. Se continua di questo passo, Veltroni continuerà nella sua scia di tragedie: prima è riuscito a cancellare la sinistra dal Parlamento, ovvero quello che in 50 anni non è riuscito a fare né la DC, né le destre. Poi, ha perso Roma, storicamente nelle mani del centrosx. Spero solo che IdV prenda presto le distanze da questo partito, sopratutto nelle prossime tornate amministrative che saranno per il PD una nuova ecatombe.
Postato da: F.Parisi | 15.05.08 18:33
Mi chiedo come mai ancora non sia uscito dal suo stato di latitanza qualche boss mafioso per proporsi come sottosegretario o che so io come una qualunque forma di parlamentare dato che ormai è tutto lecito. Dal momento che un discepolo di Gelli vuole e può aspirare al Quirinale, perchè un mafioso già condannato non può aspirare ad un titolo un pò meno importante?Che ci vuole: qualche colpetto alla legge x di qua e qualche aggiustatina alla legge y di là e...hop! scomparso il reato! Rinnovata pulizia delle fedine penali, sistematina generale su tutto il curriculum pregresso, toni ecumenici, come adesso detterà la moda di Berlusconi, e tutti i mafiosi, a partire da Mangano, diventeranno santi, oltre che eroi. Ma come fanno gli italiani che hanno votato a destra a non rendersi conto del danno che hanno combinato? Io spero che l'IDV respinga qualunque apertura al buonismo. E' pericoloso! Ci ha già condotto fino a qui.
Postato da: Anna Maria Pollio | 15.05.08 18:09
Che ci fosse l'intezione di arrivare al quirinale
si era capito ,io penso che farà una leggina al più presto , destra o sinistra sembra un partito unico, non credo ci sarà una forte opposizione.
Postato da: manola cru | 15.05.08 17:37
la volpe perde il pelo ma non il vizio, come si può credere, ad un individuo, che dell' italia ha fatto man bssa?, qundo la persona in questione, dimostrerà del cambiamento, e restituirà il dovuto, a quel punto forse forse
Postato da: giopetral | 15.05.08 17:29
Perchè essere così sconvolti, straniti e depressi, perchè meravigliarsi se l'Italia è
finita nelle grinfie di un'oligarchia votata dai
cittadini con una croce sulle liste compilate dagli oligarchi stessi.....? Stiamo in queste piste da decenni!!L'Italia non è quel paese dove regnavano e regnano almeno quattro assortimenti di mafie regionali, corruzione diffusa in un numero imprecisato di amministrazioni locali, una Chiesa che sindaca sulle Leggi di uno Stato che si definisce laico,
un Paese dove le istituzioni invece che ampliare le carceri che non riescono a contenere il marciume di un degrado morale e organizzativo che oltre che rendere i reati puniti dopo eoni, butta fuori, nelle strade, il marciume stesso con indulti ed indultini? Un paese dove gli ormai inflazionati libri di denuncia diventano solo un ghiotto business per gli autori degli stessi che trovato questo gioco facile facile, ne sfornano uno al mese, magari facendolo editare dal padrone accusato?TUTTO DIVENTA BUSINESS!!! Come si può definire l'Italia, se non un Paese sperimentale, dove le cose più incredibili e paradossali "passano" per le cose più normali del mondo?
Non c'è da essere depressi, nè disfattisti. C'è solo da inventarsi e realizzare una politica nuova, efficace, moralmente ineccepibile. Per questo e nella speranza che cominci a cambiare qualcosa in Italia ho votato e voterò Italia dei Valori
Postato da: paola bastiani | 15.05.08 17:25
Perchè essere così sconvolti, straniti e depressi, perchè meravigliarsi se l'Italia è
finita nelle grinfie di un'oligarchia votata dai
cittadini con una croce sulle liste compilate dagli oligarchi stessi.....? Stiamo in queste piste da decenni!!L'Italia non è quel paese dove regnavano e regnano almeno quattro assortimenti di mafie regionali, corruzione diffusa in un numero imprecisato di amministrazioni locali, una Chiesa che sindaca sulle Leggi di uno Stato che si definisce laico,
un Paese dove le istituzioni invece che ampliare le carceri che non riescono a contenere il marciume di un degrado morale e organizzativo che oltre che rendere i reati puniti dopo eoni, butta fuori, nelle strade, il marciume stesso con indulti ed indultini? Un paese dove gli ormai inflazionati libri di denuncia diventano solo un ghiotto business per gli autori degli stessi che trovato questo gioco facile facile, ne sfornano uno al mese, magari facendolo editare dal padrone accusato?TUTTO DIVENTA BUSINESS!!! Come si può definire l'Italia, se non un Paese sperimentale, dove le cose più incredibili e paradossali "passano" per le cose più normali del mondo?
Non c'è da essere depressi, nè disfattisti. C'è solo da inventarsi e realizzare una politica nuova, efficace, moralmente ineccepibile. Per questo e nella speranza che cominci a cambiare qualcosa in Italia ho votato e voterò Italia dei Valori
Postato da: paola bastiani | 15.05.08 17:24
Al sor Pancho (Villa? no, Pardi,grr)
Gli sta bene la costituzione quando non vuole che il Cav. Berlusconi che ne possa essere il possibile futuro custode;
non gli sta bene(la Costituzione) quando dice (udite, udite) che il Cav.Berlusconi "non aveva il diritto" (costituzionale) di essere
votato.
Ma è diventato onorevole anche lui?
Per carità!
Postato da: | 15.05.08 16:32
Egregi miei cari "dipendenti",
Sono d'accordissimo sulla poca "tenerezza" che mi ispira il discorso di Berlusconi e la poca opposizione del PD.
Però gradirei sapere da voi ANCHE come sta andando avanti il "programma degli 11 punti" che abbiamo votato il 13 aprile.
Vi ringrazio comunque delle esternazioni chiare e decise sull'andamento politico del paese (in chiara deriva!), ma sapere come si sta realizzando il MIO programma mi farebbe assai piacere!
Grazie per il lavoro che svolgete.
Postato da: Franco Micucci | 15.05.08 16:10
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES
Postato da: bdzfvg | 15.05.08 15:46
La Corte di Giustizia Europea ha condannato l'Italia a una multa di circa 130 milioni di euro all'anno per EUROPA 7.
IO CITTADINO ITALIA NON VOGLIO PAGARE QUESTA TASSA.
DI PIETRO FAI QUALCOSA
Postato da: trenino | 15.05.08 15:32
Sono semplicemente d'accordo con lei signor Pardi,non aggiungerei altro,purtroppo la situazione è questa,chissà come ne verremo fuori.
Postato da: Alessio B. | 15.05.08 15:24
Complimenti on. Pardi, esposizione sintetica, completa e soprattutto veritiera.
Postato da: Artemisia Intre | 15.05.08 15:13
Onorevole Pardi, Lei è uno dei pochi che può fregiarsi con diritto dell'appellativo di onorevole. Sono pienamente d'accordo con Lei e con l'on. Di Pietro nel individuare la trappola mascherata dalla smielata disponibilità di B. verso l'opposizione. Durante il discorso di insediamento di B. nel mio intimo è scattato un allarme di pericolo imminente e m'è balenato un antico ed attualissimo detto latino: TIMEO HOSTIS DONA FERENTE. Mai come ora sono preoccupanti queste parole. Che l'apologeta della mafia, ora presidente del consiglio, voglia conquistare a qualsiasi prezzo il quirinale, era nell'aria da molto tempo. Questo signore ci riuscirà, con l'aiuto potente delle mafie, se non facciamo quadrato contro il concretizzarsi di pericolose ombre del passato. Questo individuo, conscio di essere privo del tutto di dignità, cerca di comprare il potere assoluto per colmare la sua totale mancanza di valori etici, disposto persino alla contaminazione del male assoluto: LA MAFIA. Fino ad ora si è limitato a modificare la Costituzione, ora, forte del successo ottenuto, e con l'aiuto del leghista profanatore della bandiera ed esecratore della nazione si accinge a sopprimerla. Non vorrei essere la Cassandra moderna, ma se non vigiliamo, se quella parte degli italiani che è stata plagiata dalla ipocrisia affabulatrice non si ravvede, succederà l'impensabile, e sarà tardi. E' inconcepibile che la maggioranza degli italiani sia contenta di essere governata da un uomo con un pesante bagaglio di reati penali, dei quali nessuno politico; che si avvale della collaborazione di suoi simili condannati per mafia, truffa allo stato e quindi alla società, falsi in bilancio, appropriazioni indebite, corruzioni giudiziarie, terrorismo e strage....(continua). Come poter immaginare un presidente della REPUBBLICA ITALIANA del genere! E' auspicabile che l'Italia sprofondi, con tutti gli italiani, in fondo agli abissi del Mediterraneo. E questo per l'inettitudine di una parte politica che non ha saputo contrastare il pericolo, e che ora dà l'impressione di cedere alle lusinghe. Per questo vi preghiamo, tutti voi che ci rappresentate, a vigilare; Noi vi saremo di supporto per quel che possiamo, ed allo scopo invito tutti gli amici ad iscriversi al IDV contribuendo a sostenere coloro che dimostrano il coraggio di non chinarsi al potere, nel senso peggiore del significato.
Postato da: franco de vincentis | 15.05.08 15:10
Ebbene popolo italiano..dopo"morfeo"napolitano,"testa d'asfalto" berlusconi????Il Problema non stà QUI.!!!Il "Compromesso storico degli anni 70" ci fà sorridere!!!e più di noi ci scherniscono da tutto il mondo e continuano a non capire Come sia Possibile tutto questo???Disse un giorno G. Orwell..."nel tempo dell'inganno universale,dire la Verità è un atto RIVOLUZIONARIO"..Travaglio e di Pietro..docet..."il potereè l'immondizia della storia degli umani,sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte,siamo i grandi della mancia Sancho panza e don chisciotte!!!!!
Postato da: daniele casadei | 15.05.08 14:48
Incredibile credere a Berlusconi, amaro e triste credere a Veltroni
Postato da: Jacopo Coccia | 15.05.08 14:45
Un pluricondannato come Belusconi non può diventare Presidente della Repubblica, ma non dovrebbe nemmeno essere in Parlamento. E con il suo falso buonismo purtroppo riesce ad ingannare tantissime persone...
Postato da: Fabio Del Vasto | 15.05.08 14:37
Davvero incredibile credere a Berlusconi
Postato da: wh | 15.05.08 13:56
Dire che berlusconi puo' arrivare al Quirinale significa accettare la ipotesi e spianargli la strada, dare quasi inevitabile il fatto, preparare la gente alla eventualità. Condivido l'intervista di Pardi. ED ALLA FINE DI QUELLA NOTO UN LAPSUS FREUDIANO O VERAMENTE SI VOLEVA SCRIVERE "PENE" INVECE DI "PENNE" ?
Non conosco Pardi , ma leggo qui un giudizio pesante su di lui. Non parteggio per nessuno, ma vorrei , per sapere e capire, che quello fosse accompagnato da "pezze giustificative".
Postato da: bdzfvg | 15.05.08 13:55
Dopo la crostata siamo passati alla camomilla; arrivederci a presto col cloroformio.
Postato da: sandro bucci | 15.05.08 13:45
Non riesco a capire come oggi ci siano ancora persone che appoggiano il losco di Berlusconi...è impensabile...sa cosa gli passa per la testa...poi il bello è che alcuni lo sanno cosa ha combinato e che fa politica per i suoi interessi. Eppure si autoconvincono del contrario superando i confini della realtà, raggiungendo la fantasia...non sapendo che però così confermano il loro stato comatoso e frivolo...
Postato da: Cristian Piazza | 15.05.08 13:37
Diabolicamente auguro a Napolitano di sopravvivere a Berlusconi. Lunga vita a Napolitano!!!!
Postato da: Mario | 15.05.08 12:57
Grande "Pancho"! Immaginare un elemento come Berlusconi alla Presidenza della Repubblica fa venire i brividi;ma non penso che arriveremo a tanto. Potremmo arrivarci soltanto se la complicità del PD durante il dialogo col PdL per le riforme istituzionali si spingerà oltre ogni più nera aspettativa : ma in quel caso Veltroni politicamente sarebbe letteralmente "bruciato",come D'Alema nel 1999! Non penso che sia così poco lungimirante. Lo scenario che invece intravvedo è una bella pastetta PD-PdL riguardo ad Alitalia,le nomine RAI e tutte quelle questioni economiche,le quali richiederebbero una sorveglianza efficace,e sulle quali con ogni probabilità non succederà assolutamente nulla;tuttavia su questioni istituzionali come la riforma della Costituzione la sensibilità dalla gente della strada è ancora abbastanza viva.Su quei punti presumibilmente il PD sarà molto cauto,perchè rischierebbe di perdere molto consenso. Comunque finchè nel Parlamento siede l'IdV i cittadini sono al sicuro e presto se ne accorgeranno sempre in di più! Alex Manenti
Postato da: Alex Manenti | 15.05.08 12:39
Grazie Senatore
lieta di sapere che è rimasto qualcuno che dice le cose come stanno.... ne abbiamo piene le scatole di toni accomodanti da quella che dovrebbe essere l'opposizione, mi riferisco al pd. prosegue su questa linea
Postato da: Alessandra C. | 15.05.08 12:31
E speriamo che punti solo alla presidenza della repubblica. Perché se oggi Berlusconi decidesse di farsi nominare con un plebiscito re d'Italia, la maggioranza degli italiani lo eleggerebbe, il PD applaudirebbe e Walter lo incoronerebbe.
Amen
Postato da: OM | 15.05.08 12:30
Caro senatore fiorentino (che ho votato,per inciso),lei "non capisce perchè...La Repubblica,nel senso del giornale ecc.stia facendo dei peana al sàtrapo di Arcore?... Ma via, è arrivato l'ordine dall'editore, non crede? Peraltro ricordiamo tutti - chi lo vuole fare- che se appena l'altroieri non fosse stato per la rivolta di moltissimi lettori di quel quotidiano (il sottoscritto incluso,e spero pure di qualche giornalista non proprio inginocchiato),De Benedetti (nel senso dell'ingegnere)si sarebbe ben felicemente messo in business con Berlusconi -nonostante il passato, le cause vinte o perse, e tutto ciò che nel frattempo si erano detti carinamente l'uno verso l'altro. E prenda anche il"principe" Caracciolo:li ha letti i suoi peana a Ciarrapico sul Corriere della Sera, ben felice di prestarsi per l'occasione -non si sa mai?
Pecunia proprio non olet,ma che schifo accidenti-altro che Malox.
P.s.Per il Quirinale c'è sempre la speranza dell'anagrafe. Triste dirlo, ma forse proprio ultima spes. Amen (ma io non mi arrendo).
Postato da: Claudio Fantuzzi | 15.05.08 12:24
NON ABBANDONIAMO A FORLEO E ATTIVA UNA PETIZIONE GIA ARRIVATA A OLTRE 1200 FIRME PER SOSTENERE E DARE CORAGGIO A CLEMENTINA DOPO L'ILTIMO ATTO DI QUESTI GIORNI FACCIAMO SENTIRE A QUESTO SERVITORE DELLO STATO TUTTO IL NOSTRO APPOGGIO POTETE FIRMARE SUL LINK:
http://www.petitiononline.com/Forleo/petition.html
NON ABBNADONIAMO CLEMENTINA!!!!
Postato da: MIMMO D'ORAZIO | 15.05.08 12:23
NON ABBANDONIAMO A FORLEO E ATTIVA UNA PETIZIONE GIA ARRIVATA A OLTRE 1200 FIRME PER SOSTENERE E DARE CORAGGIO A CLEMENTINA DOPO L'ILTIMO ATTO DI QUESTI GIORNI FACCIAMO SENTIRE A QUESTO SERVITORE DELLO STATO TUTTO IL NOSTRO APPOGGIO POTETE FIRMARE SUL LINK:
http://www.petitiononline.com/Forleo/petition.html
NON ABBNADONIAMO CLEMENTINA!!!!
Postato da: MIMMO D'ORAZIO | 15.05.08 12:22
Che il Centrosinistra non riesce a gestire la 'questione Berlusconi' è stato nei fatti.. si è fatto affondare du governi il primo più centrista , poi il secondo più a sinistra... Insomma un vero problema per il PD... ci rifletta Veltroni.
Postato da: Mario BERNARDIS | 15.05.08 12:13
buongiorno a tutti
Postato da: giuliano | 15.05.08 12:11
Berlusconi, fino a 10 giorni fa ha offeso costantemente Prodi ed il suo Governo. Con offese pesanti ed illegittime, sbandierate dalle sue TV e dai suoi programmi idioti seguiti da milioni di Italiani (culturalmente ignoranti).
Ha detto falsità su falsità, ha condotto due anni di opposizione distruttiva contro il paese, ha cercato di comprare i senatori per buttare giu' Prodi.
Si è trovatodaccordo solo con Dalema sull'Indulto.
Ed oggi il PD cosa fa?
Gli tende la mano, il braccio e qualcos'altro.
Ma il vero pericolo non è questo uomo.
Il vero pericolo è chi ha buttato giu' Prodi per la seconda volta, e stà ancora là a tendere la mano a Berlusconi.
Questo losco individuo conosce molto bene Berlusconi, perchè con egli aveva instaurato il percorso della bicamerale, e poi c'è rimaqstofregato.
Berlusconi ha detto a Casini di non accettare il governo Marini, poichè avrebbero stravinto loro.
Dopo due giorni ha Fregato Casini.
Ed Il PD cosa fa?
Gli tende la mano.
Allora c'è qualcosa che non torna. O questa classe dirigente del PD è incapace di intendere e volere. Oppure sono peggiori di Berlusconi, e mirano solo a governare nelle proprie realtà locali, spartendosi la torta.
Noi Francesco,dobbiamo chiarirci nei prossimi mesi .
Dobbiamo capire cosa bolle in pentola.
E se è bollito e non carne fresca e verdura nuova , dobbiamo prendere le distanze.
Firenze ad Aprile 2009 è troppo importante. Non ti puoi tirare indietro da decisioni fondamentali.
Il futuro del PD, di IDV, e di tutto il centrosinistra si giocherà su questa roccaforte.
Se dimostrano di resettare tutto possiamo aiutarli a ricostruire.
Altrimenti dobbiamo fargli perdere il governo della città. Costi quello che costi.
Sono già daccordo sul folle sottoattraversamento TAV di Firenze.
E chi scrive è un Ingegnere strutturista specializzato in infrastrutture dei trasporti.
Ora basta.
Un Saluto e grazie per il lavoro che state facendo .
Postato da: Tommaso Giunti | 15.05.08 12:10
Bravo Onorevole.
Non dimentichiamo mai come siamo entrati in questo "nuovo ventennio" (speriamo duri di meno dell'altro!)
Auguri
Postato da: Max B. | 15.05.08 12:00
A me Pancho Pardi non convince, non m'ispira fiducia, non lo stimo.
Spiace vedere che il nostro Tonino si affidi a un elemento del genere.
Paolo.
Postato da: Paolo Farina | 15.05.08 11:58
ONOREVOLE PANCHO PARDI sono felicissimo del informazione che dà a riguardo di tutti i DISONOREVOLI che per ignoranza e malainformazione sono stati votati.
Postato da: Vai Antonio !! | 15.05.08 11:49
Sono d'accordo con Lei e ritengo che ormai l'opposizione in parlamento non basti più :
la maggioranza ha infatti i numeri per poter governare pressochè da sola per cinque lunghi anni e l'opposizione ( anche ammesso che faccia una seria opposizione) è pressochè impotente .
Si dà il caso che il "buonismo"( che sarebbe meglio chiamare collaborazionismo ) di Veltroni poi, aggravi il quadro già fortemente compromesso della situazione .
Ci vuole la piazza , a mio avviso. E' necessario creare un movimento di opinione, sempre più largo, che li travolga tutti .
Bisogna pensare a dei sistemi di disobbedienza civile che li costringa a prendere atto che l'Italia non è solo quella che è stata costretta a mandare in parlamento quelli che volevano loro. La disdetta del canone Rai, proposta da Grillo, è già una prima mossa ma è necessario continuare su questa strada .
Avanti con Internet quindi , con i gazebo , con tutti quei mezzi che permettono di informare la gente. Grillo , Travaglio , Santoro , Di Pietro e l' IDV stanno facendo un gran lavoro e bisogna continuare !!!!
Postato da: Vincenza Venti | 15.05.08 11:47
Una persona che è stata iscritta alla P2, loggia eversiva e contraria ai rincipi costituzionali, non può in alcun modo diventare Presidente della Repubblica Italiana.
Anche se sono passati trent'anni, per certi errori si paga tutta la vita ed un (ex?) piduista non puo diventare presidente della Repubblica.
Postato da: alberto arnoldi | 15.05.08 11:45
Caro Pancho, cara IdV,
avete ragione ad mantenere la memoria.
Mantenetela anche su un altra cosa, più intemamente legata al presunto "buonismo" del Berlusconi IV. Berlusconi fu già buonista e dialogante almeno un paio di volte in passato: con la Bicamerale e con il dialogo sulle riforme con Veltroni prima della caduta di Prodi.
In entrambi i casi sappiamo come è finita: appena se ne è presentata l'occasione il buonismo è sparito e ha fatto cio' che gli era più comodo. Adesso, come sempre il buonismo è strumentale ai suoi fini.
L'errore che vanno ripetendo tutti da 40 anni a questa parte con Berlusconi è credere di poterlo "utilzzare" e gestire: lo fece Craxi, D'Alema, Veltroni, la finanza, tutti. Lui fa credere di poter essere utilizzato ma alla fine è sempre il più furbo, quello che in realtà utilizza e coglie l'occasione. Massima allerta e nessuna apertura al buonismo.
Postato da: Barbarossa | 15.05.08 11:32
Wind, posta in vendita dall' ENEL, per 4 miliardi di euro, è stato svenduta poi ad amici di Berlusconi, per 4 miliardi.
Contemporaneamente il Berlusca si è arricchito di 9 miliardi di Euro.
Questo mi risulta.
Se é vero, posso fare causa a Berlusconi, per danni ?
Possiamo citarlo tutti in tribunale, per danni ?
Attendo cortese risposta.
Romano De Simone
Postato da: Romano De Simone | 15.05.08 11:17
Grande Pancho
ottimo intervento dopo gli errori del passato(vedi essere abominevole con DeGregorio)finalmente abbiamo un senatore con gli attributi a palazzo madama...continui così.
Francesco Imbalzano
IDV
Postato da: Francesco Imbalzano | 15.05.08 11:12