sei in: > informazione > articolo
12 Maggio 2009

Verso una Societa' della conoscenza




Autore IDV Staff IDV Staff

La Cultura e l’Europa - Verso una Società della conoscenza” è il convegno organizzato da Italia dei valori, oggi alle 11 a Roma, nella sala Capranichetta dell’hotel Nazionale, e in diretta streaming da questo sito

Il convegno/dibattito vedrà a confronto quattro euro candidati dell’Italia dei Valori, esponenti illustri della cultura italiana, impegnati sui temi della libertà, della cultura, dell’informazione, dell’università e della ricerca, in Italia e in Europa.

Partirà Luisa Capelli, che da anni si occupa delle libertà e dei diritti connessi alla diffusione delle tecnologie digitali, col tema: ‘Libertà di conoscenza: diritto all'accesso e alla condivisione’.

Seguirà poi l’intervento di Giorgio Pressburger, regista, scrittore, drammaturgo e giornalista, con ‘La cultura in vendita - Arte, società, spettacolo’.

Nicola Tranfaglia, deputato al Parlamento italiano e componente della Commissione cultura, scienze, istruzione e della Commissione per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, svilupperà invece l’argomento ‘Un paese senza informazione’.

E per finire Gianni Vattimo, filosofo e politico, già membro della Commissione temporanea sul sistema d’intercettazione satellitare “Echelon”, parlerà di ‘Università e ricerca: no al mito americano’.

A moderare l’incontro il senatore dell’Idv Pancho Pardi che affiderà le conclusioni ad Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei valori.






Commenti



On.le Plaudo alle personalità culturali dell'IDV che rappresentano degnamente la cultura "ufficiale" del nostro Paese. Ma in questo Paese c'è tanta cultura che è stata sempre ignorata e che ancora tale ignoranza persiste e si schiaccia perfino! Perchè non dare voce a chi umilmente si dedica alla cultura, all'arte, alla musica ed alla poesia? Io sono uno di questi e sono più conosciuto all'estero che in Italia. Sono un melodista non trascrittore con numerosi testi di canzoni depositate alla SIAE. Una mia canzone si classificò Prima al Premio Città di Napoli;ho fatto nuerose mostre di pittura a Milano, Roma, Pompei, Vico Equense, San Giorgio a Cremano ecc.;sono un poeta il lingua ed in vernacolo ed alcune mie poesie sono state tradotte anche in lingua russa. Infatti sono presente nell'antologia di poeti italiani dal titolo "Nati per la vita" pubblicata a Mosca dalla Raduga.In tale antologia figurano Saba.Bevilaqua,E:De Filippi, Quasimodo, Gatto, Pasolini ecc.. TG £ disse "Antonio Di Casola è l'unico poeta campano vivente di tutti quelli tradotti in lingua russa".Le mie poesie sono state pubblicate in riviste culturali e da periodici politici e poetici, ma mai che abbia avuto spazio per le mie tele e/o per i miei versi.
Lunedì 19 a Pompei si parlerà della mia poesia al teatro del I circolo didattico. Nell'occasione della pubblicazione della raccolta "La cetra e la Kora" L'amministrazione di Pompei mi ospitò nella Sala Consiliare, così, per una volta, non si parlò di politica ma soltanto di Poesia. Per non passare per millantatore vi invito a visitare il sito www.sanvalentinolentini.it - Cliccando su Poesie in piazza e, successivamente su "archivio" troverete alcune mie poesie in lingua ed in vernacolo, cliccando sul mio cognome e nome(Di Casola Antonio). Vorrei pregare Lei On.le Di Pietro ed i chiarissimi Professori dell'IDV di prestare un minimo di attenzione anche a me che non ho VOCE. Grazie per la cortese attenzione. Saluti a tutti. Antonio.

Postato da: Antonio Di Casola | 16.05.09 19:46




CARI ANTONIO DI PIETRO E ITALIA DEI VALORI,
LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE SONO MOLTO IMPORTANTI, PIU' IMPORTANTI DEL SOLITO DATI I TEMPI CUPI IN CUI VIVIAMO E, SOPRATTUTTO ALLO SCOPO DI OPPORCI ALLO STRAPOTERE MEDIATICO DI BERLUSCONI E DEL CENTRODESTRA, VI PREGO E INVITO TUTTI GLI ISCRITTI, SOSTENITORI, SIMPATIZZANTI, VOLONTARI, ECC. DI FARE TUTTO IL POSSIBILE PER SVOLGERE, IN QUESTA OCCASIONE ELETTORALE, UNA NOSTRA GRANDE, GRANDISSIMA PROPAGANDA POLITICA : IN TV, ALLE RADIO, SUI MASS MEDIA, SUI GIORNALI GRANDI E PICCOLI , PER POSTA, NEI BANCHETTI, NEI GAZEBO, A MEZZO INTERNET, COMIZI, RIUNIONI POLITICHE, MANIFESTI E SOPRATTUTTO VOLANTINI, TANTISSIMI VOLANTINI DA RITIRARE PRESSO LE NOSTRE SEDI E DA CONSEGNARE ALLA GENTE IN GIRO PER LE STRADE, NELLE PIAZZE, NEI PORTA A PORTA, DAPPERTUTTO ECC. DOBBIAMO ORGANIZZARE MOLTI GRUPPI DI PERSONE CHE VANNO IN GIRO IN MODO ORGANICO E SISTEMATICO, PIU’ E PIU’ VOLTE, IN ITALIA DAPPERTUTTO DAL NORD AL SUD, DALL'EST ALL'OVEST!!! PRATICAMENTE CON LA NOSTRA PROPAGANDA POLITICA DOBBIAMO COPRIRE TUTTO IL NOSTRO PAESE CON FORZA E DETERMINAZIONE IN CONTINUAZIONE E PIU' VOLTE FINO AL GIORNO DELLE ELEZIONI!!!
DOBBIAMO DIRE CHE BERLUSCONI ED IL NOSTRO GOVERNO FANNO POCO O NULLA CONTRO QUESTA CRISI ECONOMICA E A FAVORE DEI PIU’ POVERI E DEI PIU’ DEBOLI, INOLTRE HANNO RIDOTTO DI MOLTO I POSTI DI LAVORO, I PRECARI SONO SEMPRE PIU’ MALTRATTATI E LICENZIATI, LA SANITA’ PUBBLICA E’ SEMPRE PIU’ LENTA E COSTOSA, LA SCUOLA E’ STATA TOTALMENTE ROVINATA, L’AMBIENTE E’ PRATICAMENTE RIDOTTO AI MINIMI TERMINI, I CITTADINI SONO SEMPRE PIU’ INSICURI E LE FORZE DELL’ORDINE NON HANNO I SOLDI PER LA BENZINA DELLE AUTO DI SERVIZIO, LA MAGISTRATURA E’ STATA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, L’EVASIONE FISCLE E CONTRIBUTIVA E’ SEMPRE PIU’ ELEVATA, IL DEBITO PUBBLICO E’ ALLE STELLE, SEMPRE PIU’ IN ALTO, ECC.
IN QUESTO MODO CI FACCIAMO VEDERE E SENTIRE BENE, A DOVERE DI MODO CHE POI NESSUNO POSSA DIRE "IO NON SAPEVO PER CHI VOTARE"!!!
MI RACCOMANDO FACCIAMO TUTTI COSI' E CON FORZA ED INTANTO INVIO CORDIALI SALUTI A TUTTI E VIVA ITALIA DEI VALORI!!! VIVA!!!
RINALDIN FRANCO
EMAIL: franco.rinaldin@libero.it

Postato da: Franco Rinaldin | 14.05.09 16:42




Sig. Paolo,mi scusi, ma credo che lei non abbia capito niente dell'IDV.

Postato da: MARIO | 14.05.09 13:12




GLI IMBROGLI DI TONINO [3]
Di notaio in notaio, l’autocrate, cioè lei, giunse all’attuale triumvirato che controlla decine di milioni di euro (e tanti stanno per arrivare) senza nessun controllo di nessun genere da parte del Partito a cui pure sono ufficialmente destinati: a meno di intendere che il Partito sia lui, Di Pietro, cioè lei. E infatti l’unico controllo di bilancio, per ora, lo sta facendo il Giornale. Non s’è mai vista un’assemblea dei delegati (non dico un congresso) e tanti saluti a una legge che lei, Gran Tonino, fingeva sempre di schifare, e che nelle intenzioni, comunque sia, prevedeva dei rimborsi per un partito, non per un’associazione che ha per simbolo il suo codice fiscale. Quindi forza, Gran Tonino, ci dica come stanno le cose, ci dimostri che le sue astuzie da mozzaorecchi non sono servite solo a fare ciò che le ha fatto abbattere una Repubblica: usare il finanziamento pubblico dei partiti per fini che pubblici non sono per niente.
Renda tutto pubblico. Ricordi che cosa gli dicevano tutti quei politici nella mitica stanza 254, dov’era il re degli zanza: li ho presi per il partito, dicevano. Ecco, non deve dimostrarci altro. [F. FACCI]
[FINE]

Postato da: Ama l'Italia | 14.05.09 06:54




GLI IMBROGLI DI TONINO [2]
Ah già, l’associazione, una cosa così trasparente che ogni volta tocca rispiegarla. Allora. L’Italia dei valori è affiancato da un associazione costituita da Di Pietro (Presidente) e da Silvana Mura (tesoriera) e da Susanna Mazzoleni (moglie di Di Pietro) nel cui consiglio si può entrare solo con il consenso del Presidente (Di Pietro) al quale andranno tutti i soldi del finanziamento pubblico, questo mentre il Partito e le singole campagne elettorali sono finanziati come detto coi soldi degli iscritti; il presidente del partito corrisponde solo al presidente a vita dell’associazione, cioè di Di Pietro, e la Tesoreria del partito appartiene alla tesoriera a vita dell’associazione, cioè a Silvana Mura, cioè a Di Pietro; né gli iscritti al Partito né un eventuale congresso democratico possono sfiduciare il Presidente, cioè Di Pietro: saluti dalla Corea del Nord.
Ecco, è cambiato qualcosa? Sì o no? Non è che avete fatto tutto voi come al solito, ciò che potrebbe non avere alcun valore giuridico? C’è un avvocato, in causa con lei, che già lo sostiene: ma noi no, noi non sospettiamo che lei abbia architettato qualche nuova gabola: noi ne siamo assolutamente certi. Vorremmo soltanto vederla. Aspettiamo la prova contraria. Sino a essa non ci sarà sicuramente nessuno, tantomeno nel suo partito, disposto a credere che lei possa voler rinunciare a dirigere l’attività politica e organizzativa, rappresentare il partito in tutte le sedi, nominare il tesoriere, approvare i rendiconti e i consuntivi, essere titolare del simbolo che lei ha copiato e scippato alla Larus di Bergamo (la casa editrice con cui fece tre libri) e ancora convocare e presiedere l’esecutivo del Partito, costituire e dirigere l’ufficio di presidenza, sovrintendere al centro elaborazione dati, modificare appunto lo statuto, approvare anche gli statuti regionali, commissariare le federazioni, ripartire i finanziamenti, assegnare gli incarichi retribuiti, piazzare il figliolo, essere persino titolare dei siti Internet nazionali e della stampa del giornale di partito: Kim il Sung, e chi sei.
Il bello è che l’Italia dei Valori non nacque così com’è adesso: da principio era aperto a più soggetti e quantomeno ai 248 personaggi che lo fondarono a Sansepolcro. Poi, all’insaputa persino del numero due del Partito, ossia quell’Elio Veltri che la conosceva da 14 anni e che infatti le sbatté la porta in faccia, l’Italia dei Valori fu trasformato da Partito a partita a tre.
[CONTINUA]

Postato da: Ama l'Italia | 14.05.09 06:53




GLI IMBROGLI DI TONINO [1]
PREMETTO CHE L’ARTICOLO E’ PUBBLICATO DA “IL GIORNALE”. QUINDI, SECONDO GLI IPOCRITI, SI TRATTA DI UN FALSO CLAMOROSO. PER I POCHISSIMI ONESTI CHE CREDONO ANCORA ALLE FAVOLE DI TONINO, NE PROPONGO LA LETTURA

C’è da rivalutare Kim il Sung per la sua modestia e le acque del Gange per la loro trasparenza, dottor Di Pietro: non ci viene nessun altro paragone rispetto alla sua personalistica gestione del Partito e rispetto all’oscuro statuto interno che sino a prova contraria (e ce la mostri questa prova contraria, dottor Di Pietro) fa di lei il percettore unico di milioni di euro che erano stati previsti a sostegno di organismi democratici, lo sappia: non della sua familistica saccoccia.
Lei, dopo essersi rimangiato la consueta minaccia di querele, aveva detto che avrebbe modificato lo statuto, e a un certo punto ha detto semplicemente che ok, l’aveva fatto: si potrebbe saperne di più? Dovremmo fidarci? Vogliamo scherzare? Fidarci di uno che ha modificato i suoi comportamenti da furbastro solo quando è stato beccato col sorcio in bocca? Ci stiamo riferendo solo ai suoi intrallazzi di partito, tranquillo, non alle conclamate balle su prestiti & favori che lei raccontò al Paese e persino ai suoi colleghi del Pool. Stiamo parlando per esempio del mutuo delle sue case di Roma e Milano che lei faceva pagare al Partito sotto forma di affitto, la circostanza la svergognò persino agli occhi del suo Ugo Intini ad personam, Marco Travaglio: promise di non farlo più, e invece, perlomeno a Roma, lo fa ancora. Stiamo appunto ritornando all’unico partito delle vicine galassie di cui un solo organismo cellulare (lei) è formalmente proprietario e nel cui consiglio si può accedere solo con il suo consenso: lei è dunque l’unico al quale andranno tutti i soldi del finanziamento pubblico (il resto del Partito è finanziato coi soldi degli iscritti) e lei rimarrà presidente a vita giacché né gli iscritti né un eventuale vero congresso potranno mai sfiduciarla: se il Partito Nazionale Fascista avesse avuto uno statuto del genere, come ha osservato Alberico Giostra nel libro a lei dedicato, Benito Mussolini il 23 luglio del 1943 non si sarebbe dovuto dimettere.
Daccapo, allora: si può vedere l’atto notarile con cui ha sancito la modifica statutaria? Chi l’ha firmato? Sua moglie c’è ancora? Chi l’ha approvato? L’ha approvato qualcuno del Partito, chessò, un’assemblea, o sempre voi dioscuri dell’Associazione?
[SEGUE]

Postato da: Ama l'Italia | 14.05.09 06:51




Ugo Maggi: Votare, sempre votare! Mai delegare! Valuta coloro che hanno più punti in comune con te, senza pregiudizi, valutando tutte le proposte. Non cambiare canale se senti uno di cui PENSI di non condividere, ascolta, fatti neutro .... informati e poi decidi. Il partito ideale non c'è, ed è proprio per questa utopia che in Italia abbiamo messo assieme tremila partitini. Se potessimo vorremmo avere tutti un partito col nostro nome. Invece, per il bene comune, occorre che ognuno sacrifichi un po' di se. Come in amore: solo così la coppia funziona ... Vota, vota, fosse anche - sic! - per PDL. Meglio che una scheda bianca che qualcuno potrebbe riempire (come forse è avvenuto nelle ultime elezioni dove ci sono state stranamente pochissime schede bianche).

Postato da: mcp | 13.05.09 22:52




@marco gitti:
Quando si è candidato Berlusconi, lui gridò che era una bufala! E fu proprio lui a informare per primo che gli altri 26 Paesi in Europa non vandidano persone solo per visibilità. Allora?? Chi si deve rendere visibile è il CANDIDATO VERO con il simbolo del suo partito, che non è il faccione di Di Pietr, ma è Italia dei Valori. Abbiamo perso un'occasione per essere seri. Franceschini invece no.Uno a zero e palla al centro.

Postato da: dimmilaverità | 13.05.09 22:43




Di Pietro ritira il suo SI’ al referendum e ora voterà NO.
Era ora!
Franceschini ha contro la maggior parte dei Pd che si rendono conto della gigantesca cazzata ma insiste testardamente in una scelta che per il Pd sarebbe la distruzione totale e per l'Italia sancirebbe la fine di ogni democrazia

Si allarga intanto il partito di quelli che intendono o non andare affatto ai seggi o rifiutare decisamente la scheda per il referendum porcata che farebbe solo gli interessi totalitari di qualcuno, oggi Berlusconi sarebbe quel qualcuno, domani non si sa.
Non si può mettere un paese a rischio democrazia in questo modo in un paese dove le garanzie democratiche sono ormai quasi distrutte.
Spero ora venga smantellata la sfacciata bugie di Segni-Guzzettta che insistono a dire che il Si renderebbe agli italiani le preferenze elettorali quando questo non è assolutamente vero.

Postato da: viviana vivarelli | 13.05.09 15:11




Caro On. Di Pietro, ieri sera a "Ballarò", forse hai dimenticato di ricordare a Lucia Annunziata che lei come giornalista ha il compito di indirizzare gli Italiani come lei stessa ha dichiarato nella tramissione "Anno Zero". Fai benissimo a continuare a denunciare in tutte le salse il potere dell'attuale capo di governo; denuncia pure certi giornalisti che si dichiarano di sinistra che alla verità antepongono i loro interessi cercando di plagiarla per indirizzare il popolo.
Hai fatto bene a candidare De Magistris, Sonia Alfano ed altri che lottano per il trionfo della giustizia.

Postato da: Carlo Castronovo | 13.05.09 13:04




Un fatto è evidente, che il popolo premia tutti
coloro che si ricordano che lui esiste. Non bastano le pie intenzioni, né i titoli altisonanti, noi vogliamo che l'eletto assuma l'investitura di cavaliere del popolo, perchè esso riabbia la giustizia che punisce i colpevoli, che assicuri la sicurezza pubblica. (La giustizia oggi, come i diritti più sacri, sono fruibili in misura dell'1% per ogni mille euro di guadagno annuo).
Il popolo vuole scegliere lui i suoi rappresentanti.
Il popolo non vuole imitare le civiltà fatte di schiumosi formalismi, ma che nascondono profonde divisioni sociali, adatte solo come modelli di Casta. Noi abbiamo una civiltà di 3000 anni!
Il popolo non vuole la libertà liberticida.
Il popolo vuole il rinnovo delle cariche.
Il popolo vuole esercitare il suo potere da sovrano, non limitato ad una ix.
Il popolo vuole che il parlamentare per reati comuni ne risponda ancor prima del cittadino, perchè l'eletto prima ancora di quel reato ha già tradito la fiducia dei suoi elettori.
I giudici che indagano i parlamentari, devono godere di assoluta impunibilità, eventuali provvedimenti potranno essere presi dopo le sentenze definitive della giustizia.
I parlamentari devono essere i servi del popolo e non viceversa, come accade oggi.
Se sarete eletti, come io vi auguro, ricordatevi che esiste il popolo, ridotto oggi a zerbino della politica.
Se avete notato, chi ha mostrato una certa sensibilità verso il popolo, è stato già premiato.
E' in atto la reazione del popolo ai soprusi su di lui. Ve ne siete accorti? Osservate quanti libri recenti ne parlano con chiarezza e sdegno.
Come mai la giustizia è immobile dinanzi ad accuse così circostanziate e pesanti?
Questi impegni dovete assumere se ci volete convincere. Il popolo sovrano.
Dimenticavo: La reazione del popolo è direttamente proporzionale al tempo che passa.
I volumi in libreria sull'argomento in oggetto, sono fascicoli di P.M. Non dimenticatelo, è una realtà che ha la forza vincitrice in se stessa.
Scusate se è poco. Comunque auguri.

Postato da: | 13.05.09 10:41




@nicola battista
scusa quale illegalità? lanciare sentenze senza argomentazioni su questo blog è davvero inutile, qui ci si confronta. lo spam o le parole all'aria non servono e non sono ben accette

per una rete libera per dei contenuti legali sono d'accordo ma su questi file:
http://www.linkstreaming.com/streaming-film-x-men-wolverine.html
la rete di questi file Rubati/sottratti o come lo volete chiamare ne e piena come mai?
chi controlla la rete?
la sign. Luisa Capelli non mi pare che voglia reprimere l'illegalità ma mi pare voglia legalizzare oppure mi sbaglio??
come mai sign. Di Pietro??

Postato da: nicola.B. | 13.05.09 08:59




@dimmilaverità
ovvio che non ci andrà , lui rappresenta il partito si è candidato solo per riconoscibilità. andranno in Europa altri candidati, ma non vedo dove è il problema

@nicola battista
scusa quale illegalità? lanciare sentenze senza argomentazioni su questo blog è davvero inutile, qui ci si confronta. lo spam o le parole all'aria non servono e non sono ben accette

Postato da: marco gitti | 13.05.09 08:10




Egr.Dott.Di Pietro. Una parte consistente dell'IdV sono Cittadini Italiani che vogliono un NUOVO partito pulito nato da "Mani Pulite". Un nuovo modo di governare onestamente e democraticamente l'Italia. Non vogliono, invece, personaggi di estrazione vetero comunista che porterebbero allo snaturamento dell'IdV. Lasaciamoli, pure nella loro sede naturale, la Sinistra radicale dalla quale provengono... Hanno già ampiamnete dimostrato la loro incapacità di governo!

Postato da: Paolo | 12.05.09 22:44




Salve a tutti,
scorrendo la lista sei rappresentanti della mia provincia leggo con un certo stupore che come responsabile provinciale c'è un personaggio che conosco personalmente e del quale conosco bene la storia.
Se non sbaglio nelle ultime elezioni rappresentava Forza Italia e rammento che fino a qualche tempo fa non appariva tra i rappresentanti di IDV, quindi mi viene spontaneo fare qualche riflessione.
Non mi risulta che sia una persona che si fa tanti scrupoli morali e so come è "cresciuto" negli anni nel suo ambiente di lavoro, nella società e in politica, percui mi chiedo come può aderire all'IDV e soprattutto come i vertici del partito non facciano delle verifiche approfondite per sapere chi sono i suoi rappresentanti, oppure sanno ma gli fa comodo avere tra le sue file chi porta dei voti e magari potrebbe approfittarne a livello professionale per la ricostruzione dei terremotati abruzzesi...??
Sarò anche malizioso ma non escluderei dette ipotesi e allora mi sorge il ( lecito ) sospetto che tra le file dell' IDV non possano esserci solo persone oneste e integerrime....
e questo mi fa riflettere ulteriormente sulla politica e sui giochi di potere, che in ogni caso ho sempre creduto fanno parte dei giochi.
E da qui si riaffaccia l'indecisione se andare a votare oppure lasciare ad altri la responsabilità di sbagliare ancora.

Postato da: Ugo Maggi | 12.05.09 20:47




A friggere si sente l'odore .
Il pesce marcio non lo riconosci quando lo vai a comprare ,ma quando lo friggi nella padella .

Postato da: Raul | 12.05.09 20:21




oggi 12 maggio 2009 nella sala Capranichetta
un mio collega e rappresentante di 5000 videoteche Italiane vi ha fatto una domanda
ma nessuna risposta da parte del Signor. Di Pietro forse noi non siamo dalla parte della legalità come lo sono i p2p e gli scambisti dei diritti altrui.
grazie

Postato da: Nicola B. | 12.05.09 19:55




Apprendo che NICOLA TRANFAGLIA è candidato di IDV alle europee.
Questo signore, appena nel 2006, da candidato del Pdci alla Camera, dichiarava solennemente:
"Chi scrive viene dalla tradizione giellista che ha in Carlo Rosselli il suo punto di riferimento politico. Sul piano teorico il pensatore al quale ho spesso guardato é stato Antonio Gramsci. Conosco, dunque, la tradizione dei comunisti italiani e sono sicuro di poter fare con loro un lungo cammino per l'unificazione della sinistra italiana ed europea."
Il "lungo cammino" è durato due anni.
Quando si dice che uno ha convinzioni incrollabili...
Se i fratelli Rosselli e Gramsci lo vedessero non potrebbero che dire, con Totò: "ALL'ANIMA DEL BICARBONATO DI SODIO!"
ECCO CHI SONO I CANDIDATI DI IDV RACCATTATI DA DI PIETRO:
COMUNISTI ROTTAMATI E SPERGIURI COME VATTIMO E TRANFAGLIA.
(E QUESTI SONO I MIGLIORI!)

Postato da: BEPPE MIROGLIO | 12.05.09 19:28




Votando si si abroga una parte della legge porcata, che una porcata resta ma ci sprofonda in una dittatura totale. Bene ha fatto Di Pietro a ripensarci.

Postato da: scrivilo sui muri | 12.05.09 18:46




sarebbe bello ed è auspicabile che cominciassimo a coltivare una "società della conoscenza" perchè è l'unica possibilità che ci è data per avere un futuro di civiltà, di lavoro e di giustizia, ma purtroppo quello che sembra è che ci avviamo verso la "società della crudeltà e del disumano", che ci condannerà ad una implosione senza precedenti e che, forse, non riusciamo neanche ad immaginare. La complessità dei bisogni e delle emergenze in questo tempo, che ci è dato da vivere, non consententono semplificazioni e scorciatoie colpevoli, anzi, dolose, idiote e che incutono paure irrazionali. Il futuro di questo paese dipenderà solo da noi e se non sapremo cogliere la sfida epocale ed attrezzarci culturalmente potremo solo subire le sopraffazioni quotidiane invece di costruire consapevolmente ed insieme "un mondo più giusto". rocLIBERACITTADINANZA

Postato da: rossella rispoli | 12.05.09 18:38




io che L'Italia dei valori patteggiasse per l'illegalità della rete non me lo sarei mai aspettato.

Postato da: nicola battista | 12.05.09 18:24




Oggi su repubblica si afferma che la linea dell’IDV sul referendum non è chiara, anzi si dovrebbe votare no per far si che il capo criogenizzato col mausoleo in casa non si metta in testa di far cadere il governo per ritornare alle urne e avere la maggioranza assoluta senza la lega
Sinceramente questa linea mi sembra incoerente e dal mio punto di vista inaccettabile nonostante il pericolo sia reale. Se gli italiani sono cosi sciocchi di votare no e tenersi la legge porcata per poi dare a Berlusconi la maggioranza assoluta in eventuali elezioni anticipate, allora non ci sono più speranze e l’unica alternativa è fargli provare la catastrofe tipo repubbliche sudamericane per poi provare a ricominciare da zero. Bisogna essere coerenti e non si può definire porcata una legge e poi votare no al referendum che la dovrebbe abolire. Ciao a tutti

Postato da: Gianluigi | 12.05.09 16:54




Scusate se lo dico, ma non c'era bisogno di una lezione di bon ton per capire che offendere le persone su un difetto fisico è una cosa a dir poco di cattivo gusto.
Ancor peggio quando per offendere qualcuno si fa riferimento un difetto psichico o psico-fisico.
Abbiamo avuto esempi, in questo blog, di gentiluomini che per offendere chi non pensava come loro li paragonava persone colpite da un morbo.
Io ritengo che allora la censura sia consentita, perchè in questo caso non si lede il diritto di nessuno nè si toglie una libertà a nessuno ma semplicemente si tutela il Diritto di un terzo.

Postato da: Fernando | 12.05.09 16:53




Sono d'accordo anch'io con Angela sul non dare nomignoli offensivi agli avversari. Anch'io faccio ammenda, perchè qualche 'nano' mi è scappato.
D'ora in poi adottiamo un sistema più educato. Si possono dire le stesse cose. Con i nomignoli non sminuiamo il soggetto, ma solo la nostra opposizione!
E' uno dei motivi per cui non tollero il modo di fare di Grillo, salvo che su un palco durante uno spettacolo dichiaratamente comico, ovviamente ...
Questo è il bello del blog: confrontarsi, correggersi e crescere insieme! Inoltre se adottiamo questa etica, i troll faranno più fatica a confondersi con noi. Ciao a tutti!

Postato da: Maria Carla P. | 12.05.09 14:54




Sono d'accordo anch'io con Angela sul non dare nomignoli offensivi agli avversari. Anch'io faccio ammenda, perchè qualche 'nano' mi è scappato.
D'ora in poi adottiamo un sistema più educato. Si possono dire le stesse cose. Con i nomignoli non sminuiamo il soggetto, ma solo la nostra opposizione!
E' uno dei motivi per cui non tollero il modo di fare di Grillo, salvo che su un palco durante uno spettacolo dichiaratamente comico, ovviamente ...
Questo è il bello del blog: confrontarsi, correggersi e crescere insieme! Inoltre se adottiamo questa etica, i troll faranno più fatica a confondersi con noi. Ciao a tutti!

Postato da: Maria Carla P. | 12.05.09 14:52




A TUTTI GLI ITALIANI: SE VOTATE DI PIETRO ALLE EUROPEE, LUI NON CI ANDRA'
PERCHE' GLI E' VIETATO!
E' UN INGANNO COME QUELLO DI BERLUSCONI. "

Postato da: Dimmilaverità | 12.05.09 14:36




Travaglio ci dice:
Mi segnalano da Cattolica che c´è un candidato dell´Italia dei Valori, che non ha nessun problema giudiziario, ma anche qui stiamo parlando di questioni di opportunità politica, che si chiama Bulletti Carlo, che ha fatto un po´ il giro dei partiti anche lui: potremmo definirlo un riciclato, che si trova sempre più o meno dalla parte giusta. Fa il medico chirurgo, nel 2004 si è candidato con Lega Nord, Forza Italia, Alleanza Nazionale e altre liste di destra, poi è passato tra i banchi dell´opposizione e, quando è nato il PD, è passato al PD attivandosi per le primarie e adesso, in occasione dell´ultima campagna elettorale, è candidato alle europee per l´Italia dei Valori. Forse bisognerebbe stare attenti a questi candidati che si spostano con questa frequenza e che, evidentemente, sono continuamente folgorati sulla Via di Damasco, sempre in dirittura di elezioni.

Repliche?

Postato da: santo B. | 12.05.09 11:39




se berlusconi non ci tenesse tanto a non sembrare nano nessuno si sognerebbe di farglielo presente. deriva tutto da una sua fissazione : potrebbe essere una debolezza comprensibile nell'uomo della strada, in uno di noi, ma non in uno a cui la gente dovrebbe guardare come un modello di valori diversi da quelli dell'apparenza.
Fanfani, forse anche piu' piccolo, nessuno si sogno' di chiamarlo nano.
Ditemi che ho torto !
Sottoscrivo anch'io la richiesta di Angelo Morello.
Guarda caso il "fidanzato" della Noemi non è uno sfigato,nè uno "normale" come tanti: inveceè uno "strafigo", almeno all'apparenza. Chissà da quale book Mediaset è stato scelto.......
Anche su questa storia, se berlusconi non avesse mai inneggiato ai valori tradizionali della famiglia, dei cattolici , del perbenismo e tutte quelle cose lì, ma avesse chiaramente dichiarato che lui le donne le tratta a suon di colliers da 6 mila euro, almeno era chiaro di chi pasta era fatto, poteva piacere o no. Invece si è dato la zappa sui piedi proprio in quel campo di valori che fingeva di sostenere !

Postato da: giuseppe | 12.05.09 10:44




Concordo pienamente con Angela Vita. è sciocco dare del "nano" ad uno che non lo è (anche se non è un fusto come me di 181 cm.) e soprattutto usare l'avverbio per qualificarne l'opera. Giudichiamolo per i tanti errori che fa, adoperiamoci per limitarne la prepotenza, ma facciamola finita col Nano.

Postato da: orsoardito | 12.05.09 10:10




Sappiamo che i deputati italiani attuali eletti al parlamento di Strasburgo sono in generale gli ultimi della classe in termini di presenze. A proposito di transparenza sarebbe logico che l'IdV spiegasse bene
1)quanto sono pagati questi deputati e da chi
2)In cosa consiste il loro lavoro e quali sono i loro obblighi
3)Cosa comprende il loro stipendio
4)Se non sono presenti sono pagati lostesso?
5)Quali sono i rimborsi in più dello stipendio
ai quali hanno diritto (viaggi, hôtel, ecc)
6)Quanto ricevono in paragone i deputati d'altri paesi importanti(Francia, Spagna, Germania, Grand Bretagna)

Perché non introdurre una norma europea che preveda l'annullazione automatica, dopo la verifica annuale, dell'elezione di quei deputati che non svolgono il loro lavoro (minimo di percentuale di presenze in parlamento e commissioni p.es.).

Franco Morello

Postato da: Franco Morello | 12.05.09 09:58




Concordo con la critica fatta da Angela Vita sull'offendere non tanto Berlusconi, quanto tutti coloro che sono realmente affetti da nanismo. E' una sorta di discriminazione, anche se certamente non voluta. Un saluto.

Postato da: Bruno Man | 12.05.09 09:55




@Angela dice:
...Allora, delle due l'una: o la sua esistenza è posteriore alla festa, magari creata ad arte per depistare, oppure Berlusconi stesso non ha voluto che si mostrasse un ragazzo al cui confronto lui appare come il vecchietto uscito dal pensionato con l'abito della domenica per partecipare ad una festa......

Per tutti e due i motivi!!!!

Postato da: l'inglese | 12.05.09 09:51




@ Angela Vita

... "meganano" é più appropriato

Postato da: an.c. | 12.05.09 09:40




A scanso di equivoci, dico subito che sono "dipietrina" e chi mi legge lo sa.
Tuttavia, voglio dire che non amo la politica becera, basata sull'insulto gratuito.
Per questo mi dà fastidio che Berlusconi venga definito "nano", perché l'insulto gratuito va ad intaccare la figura istituzionale che, volente o nolente, lui rappresenta e nei confronti della quale noi tutti dobbiamo rispetto.
E poi, diciamo la verità, "nano" non è, altrimenti lo sarebbero tutte le persone bassine.
Ammissibile e oserei dire doverosa invece la critica a quello che lui dice e fa.
E qui haivoglia di cose da dire!
Una di queste, che ha fatto molto rumore, è la storia di Noemi.
Ho visto sulla rivista "Oggi" le foto della ragazza con quello che viene definito il suo "fidanzato": uno strafigo da paura!
Leggo nello stesso articolo che "papy" lo conosce e lo chiama "bel faccino", raccomandandogli di comportarsi bene con Noemi.
Lui stesso dichiara: "Anche la sera della festa ha preferito che nelle foto in cui compare lui ci fossi sempre anch'io.".
Ora, la domanda che viene spontanea è: come mai nelle foto mostrate anche a "Porta a Porta" del ragazzo in questione non vi è traccia?
Sarebbe servito quantomeno a rintuzzare tutti i sospetti e le illazioni.
Allora, delle due l'una: o la sua esistenza è posteriore alla festa, magari creata ad arte per depistare, oppure Berlusconi stesso non ha voluto che si mostrasse un ragazzo al cui confronto lui appare come il vecchietto uscito dal pensionato con l'abito della domenica per partecipare ad una festa.
Infine a Silvio vorrei dire: in una coppia la vecchiaia, coi suoi annessi e connessi, è qualcosa che si perdona all'altro solo quando il percorso della giovinezza è stato compiuto insieme.
Sì, lo so che questo l'avevo già scritto, ma "repetita iuvant".

Angela Vita


Postato da: Angela Vita | 12.05.09 09:10




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.