Contrastare la crisi, progettare il futuro
Fabio Evangelisti
Pubblico una mia lettera rivolta alla Cgil, in merito alla manifestazione organizzata dal sindacato del prossimo 4 aprile, unitamente alla video intervista, realizzata dal nostro inviato, a Maurizio Mazzilli, ex dipendente Alitalia.
"Cari amici e compagni,
aderisco con convinzione alla manifestazione nazionale “Contrastare la crisi, progettare il futuro” indetta dal vostro sindacato per il prossimo 4 aprile.
La crisi, infatti, colpisce soprattutto i settori popolari e, per questo, servono politiche determinate e di rapida attuazione. Occorre costruire coesione sociale e l’unità di intenti degli operatori economici e di tutti gli attori sociali.
Il governo, invece, come voi giustamente ricordate, parla d’altro; alimenta paure e risentimenti; fa appello ad istinti securitari; divide il Paese e le organizzazioni sindacali al fine di mascherare la propria mancanza di idee, di proposte, e soprattutto di un qualsiasi progetto per un modello di sviluppo diverso basato sulla riconversione ecologica della nostra economia.
Anzi, ripropone vecchie ricette antipopolari e dannose per l’ambiente come l’innalzamento dell’età pensionabile per le donne, la revisione lassista delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, il rilancio delle centrali nucleari obsolete di terza generazione, la cementificazione ulteriore del nostro territorio, mentre abbandona le misure sulla riqualificazione energetica degli immobili, taglia le spese per l’istruzione, l’università e la ricerca, e le risorse per gli enti locali.
Il governo, non contento di avere sbagliato manovra economica, prosegue nella sua linea di sottovalutazione della crisi, non si impegna nel sostegno alle PMI a partire dai loro problemi di liquidità, licenzia i precari del pubblico impiego, e non procede con mezzi sufficienti all’estensione di ammortizzatori sociali adeguati a tutti i lavoratori, ai Co.co.pro. e alle altre figure di lavoratori parasubordinati.
In questo quadro, l’accordo separato sul modello contrattuale (quello che ha escluso la Cgil) porterà ad una riduzione delle retribuzioni mentre, anche dal punto di vista macroeconomico, servirebbero politiche volte a favorirne l’incremento: la riduzione della quota del lavoro sul reddito nazionale è, infatti, una delle cause – e non l’ultima – della crisi economica attuale.
Come Italia dei Valori abbiamo proposto al Governo, con uno specifico ordine del giorno, di riaprire le trattative con la Cgil, e comunque di favorire l’indizione di un referendum tra i lavoratori sull’accordo di Palazzo Chigi.
Non contento di ciò il governo vuole porre pesanti limiti al diritto di sciopero. In una nostra mozione, poi, abbiamo, tra l’altro, invitato il Governo ad applicare il blocco dei licenziamenti e la distribuzione dell’orario di lavoro, al fine sia di preservare l’occupazione che il bagaglio di professionalità ed esperienze lavorative a vantaggio delle stesse imprese, proponendo che la differenza oraria sia a carico della Cig o di altri ammortizzatori sociali.
Per tutti questi motivi, siamo e continueremo a essere al vostro fianco per ottenere concreti risultati a favore dei ceti sempre più in difficoltà non solo per gli effetti della crisi ma per le politiche inadeguate e antipopolari di questo governo.
Fabio Evangelisti"
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
Berlusconi, quando lasciò i suoi primi lavori da parte (cantare canzoni sulle navi e altre cavolate), iniziò a lavorare nella banca del padre a Milano. Codesta banca venne identificata come la banca per il riciclaggio del denaro sporco della mafia. Berlusconi poi fondò fininvest che nei primi 7 anni di vita, vide arrivare, nei suoi fondi, 15 miliardi di lire di cui non si è saputa mai la provenienza. Dell'Utri, braccio destro di Berlusconi, condannato a 11 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, "assolda" Vittorio Mangano (3 anni di reclusione per traffico internazionale di droga, successivamente processato per mafia ma non ricordo dove e quando, e 2 ergastoli per triplice omicidio) come "stalliere".. Nel '92, 48 ore prima che Falcone vennè fatto saltare in aria, si esegue un'ultima intervista a Borsellino, fatta da un giornalista francese, dove lo stesso giudice, dice che proprio in quel periodo stavano indagando su delle presunte congruenze tra Berlusconi,dell'utri e mangano con Cosa Nostra. Guardacaso, dopo questa dichiarazione saltano in aria. Casualità delle casualità, Enzo Cartotto, testimone contro Cosa Nostra, parla pesantemente di Berlusconi e dell'Utri, dicendo che erano loro i mandanti a volto coperto delle famose stragi.
Qualche anno dopo, nel '94, Berlusconi, Craxi e dell'Utri formano un partito dal "nulla" più assoluto in meno di un anno con migliaia di seguaci. Forza Italia. Molti aggregati non volevano far entrare in politica un uomo con 3 televisioni, ma ci entrò lo stesso.
14.03.2001
Luttazzi intervista il giornalista Marco Travaglio, sul suo nuovo libro "L'odore dei soldi", che parla proprio di come Berlusconi sia riuscito a sfondare così. In poche parole dice molte cose scritte da me qui sopra, poi la trovi anche su internet. Successivamente a questa intervista, i due vengono querelati da: Fininvest, Mediaset, Berlusconi e Forza Italia per un ammontare di 41 miliardi di lire. Vincono la causa, perchè i fatti citati nell'intervista, sotto domande "lecite" di Luttazzi, sono fondati e reali.
Postato da: voglia di informare | 09.04.09 08:43
Contrastare la crisi, progettare il futuro.
Ma come si può visto che ,presumibilmente, qualcuno non paga?
Non servono solo leggi del governo ma anche onesta individuale.
Ditemi voi una piccola impresa con un mancato incasso di 20 mila euro come fa a sopravivere.
Un articolo cosi recita:
Di Pietro vuole "pignorare" Barbato
L’accusa, nemmeno tanto velata, è quella di aver fatto una festa in un «disco-dinner» di Nola e di non aver poi saldato il conto. Ventimila euro, la cifra richiesta dai proprietari del locale Glitter al parlamentare campano dell’Italia dei Valori, Franco Barbato, il deputato che con le sue denunce sulle «mele marce» nel partito di Antonio Di Pietro creò non pochi imbarazzi all’ex pm e ai colleghi nel bel mezzo dell’inchiesta sull’imprenditore Romeo e l’appaltopoli partenopea. L’oggetto del contendere è appunto una festa organizzata l’anno scorso per l’inaugurazione della sede Idv di Nola in via Giovanni XXIII e la nomina di Luigi Marciano (direttore del Glitter) a segretario cittadino dell’Idv, festa a cui partecipò anche Tonino e che oggi sta avendo strascichi imbarazzanti anche per la durissima reazione di Barbato.....
Postato da: voglia di informare | 28.03.09 06:09
x Mario Rossi
Concordo con quanto dici a riguardo della funzione principale che "dovrebbe" avere il sindacato: occuparsi in primo luogo del lavoro. Non capisco però come tu, in assenza dei servizi forniti dallo Stato, ritenga incompatibili le due cose. Non so se ti è mai capitato di far fare la dichiarazione dei redditi ad un commercialista ? quanto costa ?.
Quindi dico ben venga che i sindacati facciano anche questo.
Che il sindacato sia sceso spesso a compromessi lo si vede. Penso però che il sindacato non sia un "Ente" di sussistenza, bensì una "associazione" di uomini che hanno gli stessi interessi di lotta ma che purtroppo devono fare i conti con la loro forza (questa è la politica).
Oggi i sindacati sono deboli, non foss'altro per la loro divisione che spesso ci riporta ad anni bui. Tutto dipende dalle forze politiche in campo. La deduzione mi sembra facile e logica; facciamo un esempio di qualche anno fa: con un partito comunista forte anche il sindacato (al nord d'italia (cgil in prima fila)) dettava le direttive per tutte le categorie ed i contratti si stipulavano alla veloce ed risultati si ottenevano (per TUTTI, anche per i crumiri) anche in svariati campi dell'assistenza sociale. Oggi i lavoratori non hanno un partito massiccio che li sostiene, anzi. Sono stati gli stessi lavoratori a votare i capi della Lega (servi degli evasori fiscali), sono stati i lavoratori a votare Berlusconi e costoro, come è noto, sono acerrimi nemici dei sindacati, dicono che i sindacati non fanno gli interessi dei lavoratori, salvo i "quattro" sindacati asserviti che vengono regolarmente convocati per far la scena, . Questo però l'ha voluto la democrazia! Il sindacato non può far miracoli ! ! Ci teniamo quello che ci meritiamo. Per fortuna che il sindacato riesce a catalizzare ancora qualche anima solitaria, per fortuna perchè altrimenti saremmo già in un regime totalitario, e non è detto che ci non arriveremo presto. Morale: rafforzare anzitutto il sindacato perchè per ora le forze politiche di destra, a loro dire, sostengono i lavoratori: è questo il demagogico giochetto fascista di sempre! Nel frattempo speriamo che la maggioranza della gente si ravveda. Questa ovviamente è la mia battaglia. La mia speranza invece: non veder mai più un lavoratore votare Lega o Berlusconi, ovvero non votare contro se stesso.
Postato da: Poeta Padano | 27.03.09 17:01
X Poeta padano
Non te la prendere tanto per i sindacati. Essi, una volta, vivevano solo di iscrizioni e, in occasione di lotte veramente dure, sostenevano i lavoratori più bisognosi con un ristorno dei proventi delle tessere.
Ai tempi nostri sono diventati la morfina dei lavoratori, facendo loro accettare riforme che sono tutto fuorchè interesse del lavoratore: (abolizione della scala mobile, innalzamento età pensionabile, riduzione calcolo delle pensioni, aumento dell'orario di lavoro, lavoro a tempo determinato...ecc ecc..)
Il prezzo che la politica ha pagato è stato l'affidamento di servizi INUTILI. Tutti servizi che lo stato, attraverso il codice fiscale, può gestire da solo: le denunce dei redditi, le domande di pensione, il rilascio delle dichiarazioni ISEE, ecc, ecc.
A mio modesto parere, il sindacato deve adoperarsi e proporre strategie per favorire la cresita di posti di lavoro, migliorare le condizioni del lavoratore durante e all'uscita del lavoro; adesso, invece, si preoccupa di instaurare e seguire le pratiche per far avere sussidi!! è solo più remunerativo...
Postato da: Mario Rossi | 27.03.09 13:58
Per Daniele Della Chiesa,
L'innalzamenti dell'età pensionabile per le donne, nella pubblica amministrazione, è una cosa puramente capziosa, anche perchè, a quanto si sente dire, sarà volontaria.
Resta però il fatto che già adesso, le donne, nella pubblica amministrazione, possono chiedere di oltrepassare i limiti dei 60 anni e quaindi continuare fino a 70
Ciò che dico è stato praticato da mia mamma, la quale ha insegnato per 45 anni, raggiungendo l'età anagrafica di 64.
Nella città nella quale risiedo, si è verificato il caso di una preside che ha lavorato fino a 70 anni.
Per questo motivo dico che il paventato innalzamento dell'età pensionabile, altro non è che un modo per intimorire le donne e farle scappare dagli attuali posti di lavoro.
Lo scopo di ciò, secondo il mio modesto parere, è quello di poter gestire, in un prossimo futuro, più posti liberi rispetto ad oggi, per assorbire maggior precariato.
Postato da: Fernando | 27.03.09 09:50
per f.g.urbon
"Se si vuole uscire dal grigiore, se si vuole percorrere la ossigenante via del liberalismo e parlare di Stato serio, di Stato vero, allora i bigotti sono zavorra e io non credo che A. Di Pietro e gli altri dell'IdV siano di quelli che si attaccano anche alla zavorra pur di avere adesioni."
E' diritto (e dovere) di ciascun cristiano propagare la propria fede in ogni ambito secondo l'insegnamento di Gesù: 'Andate e predicate a tutte le genti ...'.
Quel che non si capisce è perchè alcuni di voi divengono così offensivi e rabbiosi. Quando dite la parola 'bigotto' provate il massimo della goduria pensando di aver dato la più grande offesa. Se bigotto è essere pio, beh, vorrei esserlo ma non sono così brava. Delle due sorelle evangeliche amo Maria, ma mi ritrovo sempre ad essere simile all'indaffarata Marta. E continuo ad invidiare Maria che sta ai piedi di Gesù ascoltando la sua Parola e penso forse domani ... Ma più che andare a Messa alla domenica non riesco, anche se poi per la Parrocchia mi impegno in alcuni servizi, come l'Amministrazione e la Redazione di un periodico, sfruttando ciò che so fare. Mi pare che l'indifferenza religiosa dilaghi e perciò come potete pensare che le parole del Papa tocchino i non credenti? E se un credente, anzichè usare il preservativo, usa la castità a voi cosa cambia? A questo non rispondete mai!!
Siete i primi a fare eterne polemiche sui fatti religiosi. In fondo avete fatto più cassa di risonanza voi al Papa che non la Chiesa. Il Papa l'ho sentito una volta al TG. Grazie a voi sono giorni che non si parla d'altro e così mentre noi parliamo di cappucci di gomma, il Governo fa i cavoli suoi. Ci metteste la stessa veemenza per contrastare il Governo l'IDV anzichè calare di un punto come in questi giorni, aumenterebbe!
Lasciate che il Papa parli alle coscienze e voi, se non ne volete sapere, fregatevene e occupatevi dei senza lavoro, di emarginazione, di salari e pensioni basse, di federalismo che non so perchè l'IDV l'abbia votato, d battaglia contro il nucleare, di razzismo, di sicurezza, di giustizia, del presidenzialismo che il nostro neo Duce sta inoltrando alla chetichella.
Lei e tutti quelli come lei siete la vera zavorra di un partito che è nato dal coraggio di Di Pietro di parlare con chiarezza, come i Comunisti e i Radicali sono stati la zavorra che ha fatto affondare il Pd e tutto il Centrosinistra. Avete avuto la 194, lasciate che il Papa dica ai cristiani di non abortire! Se no è dittatura!
Postato da: Maria Carla P. | 26.03.09 22:43
la crisi economica la conosceva bene il 3° President USA,dal 1804 al 1809, 200 anni secchi e nulla è cambiato.
«Se gli Americani consentiranno mai a banche private di emettere il proprio denaro, prima con l'inflazione e poi con la deflazione, le banche e le grandi imprese che ne cresceranno attorno, priveranno la gente delle loro proprietà finché i loro figli si sveglieranno senza tetto nel continente conquistato dai loro padri. Il potere di emissione va tolto via dalle banche e restituito al popolo, al quale esso appartiene propriamente. » Thomas Jefferson
Questa è la madre di tutte le crisi economiche.
dott Carlo Cipriani, IdV Firenze
Postato da: Carlo Cipriani | 26.03.09 22:24
per: Daniele Della Chiesa | 26.03.09 17:52
"l'innalzamento dell'età pensionabile per le donne c'e lo chiede l'Europa da molto tempo"
Da dove hai appreso questa tua verità? forse sei un affezionato cultore di Mediaset.
L'Europa ha chiesto all'Italia di equiparare l'età pensionabile delle donne a quella degli uomini.
Questo ha molti significati:
1) si può abbassare l'età pensionabile degli uomini in quanto sono poche le eccezioni in cui le aziende saranno disponibili a occupare ultrasessantenni.
2) si può riconoscere alle donne dei versamenti fittizi per le attività domestiche che devono comunque svolgere.
Il provvedimento annunciato serve a fare cassa, in sostanza si intende ipotecare il futuro delle donne per racimolare soldi senza dover chiedere la solidarietà "una tantum" dei redditi superiori ai 100.000 Euro annui. Questo urta gli interessi dei poveri milionari (Euro).
L'Europa ha sentenziato che Mediaset detiene frequenze che spettano ad altri, ma questo urta gli interessi di un povero milionario.
Postato da: Aldo | 26.03.09 21:44
Ma si continua a parlare di crisi economica, ma nessuno tocca il tasto della sovraproduzione in questi anni le industrie e l'edilizia si sono strutturate per produrre sempre di più, ma per chi, ormai siamo pieni di tutto e non sappiamo nemmeno cosa farne. Le case le abbiamo ormai quasi tutti, quindi stiamo andando verso la saturazione,cosa possaimo farci? La ricetta ci sarebbe più umiltà più semplicità meno avidità il ritrovare dei valori che ormai ci siamo dimenticati, oltre a questo più scuola e più ricerca. Certo non basta questo, ma il problema è molto vasto e deve essere intrappreso studiando ogni singolo comparto. Altra mia paura viene da una risposta di Obama ad una donna che gli ha fatto una domanda sulle persone che lavorano all'estero, gli ha risposto che l'America realizzerà posti di lavoro più professionali e quindi con un alto valore aggiunto mentre i lavori cosiddetti umili saranno fatti sempre di più all'estero perchè costeranno di meno . Non vi viene in mente la razza ariana? Loro devono essere i più bravi e gli altri, non fa niente. Io mi domando se una nazione che non pensa ai più deboli e anche a quelli che non hanno potuto studiare per tanti motivi che nazione sarà.
Ciao a tutti
Postato da: Vincenzo semilia | 26.03.09 20:33
x Mario Rossi
ha ragione Mario Rossi, i servizi li devono fare solo i privati, commercialisti, ragionieri, avvocati ecc ecc.. meglio se sudditi di Berlusconi (ben pagati si intende).
Non solo, i centri di elaborazione fiscale e paghe dei commercianti ed artigiani li dovrebbero fare i sudditi di Brunetta che dopo essersi tesserati al nuovo PDL potranno svolgere il servizio in esclusiva. I sindacati dovrebbero "proteggere" i lavoratori, cioè obbligarli a presentarsi al mattino in piazza che vedrai che qualcuno prima o poi verrà a prenderli per lavorare. I corsi di formazione per lavoratori li devono fare i dirigenti (guardiani) degli imprenditori, cioè la categoria più avanzata intellettualmente, ma attenzione devono guadagnare almeno 1000 euro all'ora , come si conviene.
Postato da: Poeta Padano | 26.03.09 20:09
Segnalo un articolo su "radicali italiani", in merito al presunto doppiogiochismo IDV in Basilicata.
I radicali, che pur tanti meriti possono vantare su alcune questioni, da circa un anno paiono avere per hobby di screditare IDV. Mai una parola su berlusconi, da loro evidentemente molto rispettato.
http://www.radicali.it/view.php?id=139660
Postato da: carmen | 26.03.09 18:43
Ha perfettamente ragione Mario Rossi nel suo post, quindi l'intervento di Evangelisti mi pare sia solo frutto di opportunismo politico. Anzi aggiungerei che il sindacato così come è strutturato, per come si comporta e per i fini, tra l'altro per me loschi, che insegue sono tutti tranne quelli utili ai lavoratori.
Con quale coraggio abbia manifestato per l'Alitalia se fino a ieri a partecipato al banchetto della spartizione, quindi al collasso della stessa. Un sindacato costruttivo, nell'interesse dei lavoratori, deve avere il coraggio di fermare e di opporsi a tutte quelle manovre atte a diminuire la competitività di una azienda.
Vi racconto una storiella: un noto imprenditore dice ad un noto sindacalista che deve licenziare 50 persone, il noto sindacalista gli risponde dicendo al noto imprenditore di minacciare di licenziarne 100, così dopo una trattativa tra sindacato ed impresa ne licenzia 60. Il noto sindacalista aggiunge così: le 10 persone che ti mancano te li diamo noi.
Morale chi se ne frega di quei 60 lavoratori l'importante è far entrare 10 che fanno comodo al sindacato così da avere altre tessere, vori, quindi carriera sindacale, incarichi, permessi, poi carriera politica ecc.
Inoltre l'innalzamento dell'età pensionabile per le donne c'e lo chiede l'Europa da molto tempo quindi non c'e la porendiamo con Berlusconi, o quanto meno critichiamolo quando giusto ma non quando le scelte fatte dal governo sono inevitabili, piuttosto perchè l'IDV non gha il coraggio di parlare di sperperi nei corpi armati, nelle amministrazioni pubbliche (Eccesso di dipendenti che non servono a nulla e gravano sulla collettività con tutto ciò che ne consegue) ecc.?
Postato da: Daniele Della Chiesa | 26.03.09 17:52
(ANSA) - IVREA (TORINO), 26 MAR -'La legge sul testamento biologico che il centrodestra si accinge a varare e' anticostituzionale'.Lo pensa Antonio Di Pietro.Inoltre,a suo giudizio, e' un attentato ai diritti civili dell' individuo'.'E' una legge antistorica -ha aggiunto-, che non rispetta il diritto universale di vivere e morire con dignita', qualcosa che probabilmente ha avvertito anche Giovanni Paolo II quando ha chiesto a Dio di lasciarlo andare'.
Caro Di Pietro, vorrei correggere l'ultima frase... Giovanni Paolo II non chiese " a Dio" di lasciarlo andare, ma a tutti quei medici sobillati dai cardinali che gli stavano attorno infilandogli spinotti, per mantenerlo in vita. E magari fargli dire cose che non ha mai detto purchè la politica vaticana continui il suo percorso.
Postato da: Silvia Fre VR | 26.03.09 16:12
Io parto dal presupposto che questa crisi derivi dalla mancanza di regole o peggio, dall'imposizione da parte del FMI di politiche monopolistiche. Quando aumentavano i prezzi al di sopra di ogni ragionevole giustificazione, ci spiegavano che i prezzi li fa il mercato: se il mercato compra, il prezzo é giusto; ora che il mercato non compra non si parla di ridurre i compensi sproporzionati, in ogni settore, dai manager alla cosidetta filiera commerciale.
In America si incomincia ad ammettere che non ha senso premiare chi produce perdite, mentre sarebbe corretto ed etico ridurre considerevolmente il super-stipendio di coloro che producono perdite.
Per quanto riguarda il blocco dei licenziamenti citato in oggetto, non può essere imposto per legge, perchè se una impresa produce merce che non si vende deve poter smettere di produrre. Sarebbe più corretto proporre di ridurre l'orario di lavoro nelle aziende in crisi, compensato dalla riduzione delle tasse sul lavoro e, poichè per fare ciò servono soldi, la differenza viene pagata da una ulteriore tassa sui redditi più alti, il tutto fino a quando permane la crisi.
I paperoni sicuramente protesteranno ma sono consapevoli che l'aggravarsi di questa crisi decimerà molti di loro prima della fine.
Postato da: Aldo | 26.03.09 15:12
La mia sarà anche una fissazione, ma voglia di informare vi prende tutti in giro e voi ci cascate, proprio come dice lui, "come allocchi".
Sostiene di appartenere ad un partito senza macchia e senza vergogna, posta dei testi presi dall'enciclopedia in linea, ci offende tutti e poi dice di non essere lui a scrivere e voi, anzi noi, leggiamo ancora i suoi post.
Una volta noi ci chiamavamo "eternauti", ora possiamo definirci "naufraghi".
Saluti a tutti
Postato da: viva la libertà | 26.03.09 15:03
Caro Fabio Evangelisti
Non so se dici queste cose perchè ne sei convinto o perchè, per motivi politici di opportunità non puoi dirne delle altre.
I sindacati non sono privi di idee e nè sono ingenui come si vorrebbe far credere.
La realtà è che essi non possono realmente fare opposizione al governo pena la scomparsa di tanti servizi inutili per la collettività, ma affidati a loro per foraggiarli e tenerli in vita.
Che ne sarebbe dei CAF se lo stato abolisse la dichiarazione dei redditi? Lo stato attraverso il codice fiscale sa già tutto dei nostri redditi (importo delle retribuzioni, possesso/compra-vendita di immobili, fatturazione di medici e infermieri vari, acquisto di medicinali....)
Basterebbe che schiacciasse da qualche parte un bottone e disporrebbe dei rimborsi e degli addebiti da fare. Per le pensioni non basterebbe una semplice domanda all Ente previdenziale? Che motivo c'è dell'intermediario? Per la certificazione ICE basterebbe un totem dell'Agenzia delle Entrate che li rilasciasse. I corsi di formazione per apprendisti e cassa-integrati c'è proprio bisogno che li gestiscano i sindacati?
Quando i sindacati torneranno a fare i protettori dei lavoratori e si reggeranno solo delle tessere degli iscritti, e solo allora, vedrai che ritroveranno le loro idee innovative e consone alla mission che si son date
Postato da: Mario Rossi | 26.03.09 13:32
Cara Grazia,
Povero Garibaldi un corno,
Questo grande eroe, si recò nel Regno Delle Due Sicilie per destabilizzare
i leggittimi regnanti mise il meridione in mano ai latifondisti e a quelli
che poi avrebbero "inventato" la mafia.
Distrusse l'economia, allora florida, del meridione di Italia, distrusse il
commercio marittimo, fece un milione di morti tra chi si opponeva, li
nominò "briganti" e trasferì tutti i beni al nord, in mano ai Savoia.
Ora gli eredi dei Savoia non vogliono più avere nulla a che fare con il
meridione ed allora approvano il federalismo, appoggiati dai meridionali
che hanno votato la legge e appoggiati da quel partito di meridionali che
si è piegato a Forza Italia."
Postato da: Fernando | 26.03.09 10:49
Cara Grazia,
Povero Garibaldi un corno,
Questo grande eroe, si recò nel Regno Delle Due Sicilie per destabilizzare i leggittimi regnanti mise il meridione in mano ai latifondisti e a quelli che poi avrebbero "inventato" la mafia.
Distrusse l'economia, allora florida, del meridione di Italia, distrusse il commercio marittimo, fece un milione di morti tra chi si opponeva, li nominò "briganti" e trasferì tutti i beni al nord, in mano ai Savoia.
Ora gli eredi dei Savoia non vogliono più avere nulla a che fare con il meridione ed allora approvano il federalismo, appoggiati dai meridionali che hanno votato la legge e appoggiati da quel partito di meridionali che si è piegato a Forza Italia.
Postato da: Fernando | 26.03.09 10:41
federalismo sta per secessione. L'Italia deve essere unita e le risorse equamente distribuite.Con questo federalismo non si contengono spese nè resposabilizza di più le singole regioni meriodionali..anzi
Il risultato sarà un Italia divisa in due il nord sempre più ricco ed il sud sempre più degradato e lasciato caramellare su se stesso.
Per la sanità chi potrà dovrà rivolgersi... pagando , perchè le liste saranno sempre più lunghe , alle strutture del nord.
Povero Garibaldi
graz
Postato da: grazia | 26.03.09 10:28
Sono indignato.
Postato da: Fracappio da Ficulle | 25.03.09 16:15
Ciao, sei di Ficulle frazione di Montegabbione?
Postato da: francesco Bonacci | 26.03.09 10:07
SE VI CAPITA O MEGLIO ANDATE A CERCARLO GUARDATE SU YOUTUBE IL DISCORSO CHE HA FATTO IN FRANCIA MARIO BORGHEZIO DELLA LEGA NONCHE'SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA,DA BRIVIDO,IN CHE MANI E' L'ITALIA.
Postato da: byscout66 | 26.03.09 10:05
Stefano Dettori
....io non stareI con le mani in mano....
Infattin lui le mani le mette nelle tasche degli altri!
Ciao a tutti Emanuela
Postato da: Emanuela Borghesi | 26.03.09 10:00
Quanto dichiarato da berlusconi:
Berlusconi, chi è licenziato si trovi qualcosa da fare.
NAPOLI - "Io ho detto che deve lavorare di più chi ha la possibilità di farlo. Auspico che chi è stato licenziato si trovi qualcosa fare, io non stareI con le mani in mano...". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi tornando, a Napoli, sulle sue affermazioni dei giorni scorsi, per le quali gli italiani devono lavorare di più. "Io spero comunque che si faccia di tutto affinché non si lasci nessuno a casa - ha aggiunto - Anche gli imprenditori si devono inventare qualcosa".
Certo che ci vuole una gran faccia di bronzo per fare una dichiarazione simile da Presidente del Consiglio, forse non si è ancora reso conto che è il Governo il primo a dover aiutare chi è in difficoltà!!!
Postato da: Stefano DETTORI | 26.03.09 09:06
x Scarabello e Borghesi
Non è un male votare una legge buona per la gente, anzi si deve. Essendo però d'attualità il tema del federalismo ed essendo esso piuttosto complesso, aspetterei a far qualsiasi mossa senza avere chiare le idee. Il federalismo per i capi leghisti lombardi è certamente più vicino alla secessione o all'egoismo padano: ovvero ad ognuno il suo (non importa il come si è fatto ad averlo).
Io, questi capi leghisti che agitano i lavoratori, li sento tutti i giorni. E poi alla televisione vanno a dire che il federalismo non è ne di destra ne di sinistra, tanto per poter mantenere la loro seggiola !
Inoltre ritengo che - se un governo o un partito pratica una politica che FAVORISCE i potenti più ricchi, gli sfruttatori di immigrati, i locatori a prezzi esorbitanti in nero, i falsi moralisti lecchini della chiesa, gli evasori fiscali, i bancarottieri, le banche , le assicurazioni ed invece attribuisce le colpe del disastro economico a fantomatici comunisti, ai sindacati, ai lavoratori che scioperano ecc. ecc.. - difficilmente va contro corrente e se lo fa è solo per FAR CASSA , per FAR VOTI, perche questi politicanti lavorano come i supermercati: ti offrono la pasta scontata per venderti l'olio al doppio del suo prezzo. Ecco cosa è la demagogia: illudere la gente. Berlusca e C. sono degli specialisti.
Postato da: Poeta Padano | 26.03.09 08:44
SE LASCERETE A BERLUSCONI L'INIZIATIVA DI TAGLIARE ANCHE IL 10% DELLO STIPENDIO DEI POLITICI & CO.PER DARLO AI DISOCCUPATI STRAVINCERA' ANCHE QUESTA VOLTA.
ALLE GRANDI IDEE DEVONO SEGUIRE ANCHE I FATTI.
ALLA GENTE MANCA LA PAGNOTTA VI PREGO DI SCENDERE TERRA TERRA LOTTATE PER LA DIMINUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA COMPRESI I VOSTRI STIPENDI.
Postato da: paola petrini | 26.03.09 08:43
ei ciao buongiorno a tutti
"poeta del menga" ma quale alleanza con la lega tu non stai bene ! senti amè CURATI
come puoi immaginare una cosa del genere?
L'IDV con gli "austroungarinazifascisti"no ke non li rispetti (possono crepare come vogliono) ma come ci si può sedere ad un tavolo con uno ke spara PORCATE (S'è DEFINITO DA SOLO) O CON UNO KE LE PORCATE LE A FATTE ALZANDO IL DITO MEDIO RIVOLTO ALLA BANDIERA OPPURE NON PARLIAMO DEL PORCO BORGHEZIO.
come si fa. come si fa............
Il triveneto era una bella terra ma con certi bastardi non si skerza,sono capaci di pretendere di nuovo piazza san Marco col carro armato di latta.
E' UN'ALLEGRA COMPAGNIA DI TEATRANTI, FANNO FOLKRORE.
ANKE CON LA PARESI CONTINUA A TENERE LA POLTRONA SOTTO IL CULO ED, A DIRE STRONZATE CONTRO IL SUD, GLI IMMIGRANTI ED I POVERI CRISTI. QUANDO HA DORMITO, UNA VITA, CON UNA DEL SUD(LA MOGLIE),SONO LORO NATIVI DI ALTRE REGIONI ITALIANI E NON,QUINDI IMMIGRATI,E POI DAI POVERI CRISTI KE CA..O VOGLIONO COME SE NON BASTASSE LA LORO SFORTUNATA CONDIZIONE.
Q U I N D I K E A L L E A N Z A S I P U ò
non diciamo ca...te poeta veneto
x quanto riguarda la crisi economica e meglio lasciar perdere con questa dirigenza sia publica ke privata dove è sempre in aguato il conflitto d'interesse pronti al malaffare ed alla concussione.
quindi e materia ostica,ci vorrebbe il forno crematorio per fare sapone da politici, corrotti e corruttori, ed imprenditori senza scrupoli ke per il loro lusso non ci pensano neanke e ci sbattono fuori guadagnando di più sfrttando gli ammortizzatori sociali altro ke crisi x loro.
mi sono depresso a fare queste riflessioni il disagio, ke avverto, è enorme x questo voglio scendere in campo alle prossime amministrative a bari.
ho un sogno.
ciao devo correre al lavoro altrimenti non si magia.
kyosey
Postato da: kyosey | 26.03.09 05:09
Che pena!Truffolo ha veramente toccato il fondo oggi!"Chi ha perso il lavoro si dia da fare"come dire"la legge del Menga:chi l'ha preso nel......se lo tenga!"Non ho sentito tanta voglia di vomitare dal giorno che ho visto per la prima volta la faccia di Calderoli.E adesso voglio vedere come lo difenderanno i vari VDI,Mario da Taranto,Feltri,Fede,Vespa & sdoci.Si ricordi questo distinto signore che anche i disoccupati-almeno fino a quando lui non glielo toglierà-hanno il voto,e 3.000.000 di voti in meno alle amministrative possono avere il loro peso!Se poi anche solo la metà votasse x noi saremmo a posto...continua Truffolo,continua così e ti troverai tre milioni di disperati sotto Palazzo Chigi..
p.s.se i suoi amici industriali non pigliassero i"bongo-bongo!"a lavorare in nero a 5 euro al giorno,forse i disoccupati si potrebbero dar da fare un po'di più!
Postato da: max trentini | 26.03.09 01:14
ho sentito il discorso di cicchito in esaltazione di berlusconi.Ha fatto pena. W L'IDV!
Postato da: pierantonio.p | 25.03.09 21:22
Egr.Dott.Di Pietro. Come sta in piedi questo governo? CON L'INCIUCIO ED IL VOTO DI SCAMBIO!!! Io dò una cosa a te oggi e tu me ne dai un'altra domani. Giro giro tondo...
Postato da: Paolo | 25.03.09 21:17
Le piccole attività sono il cardine dell'economia italiana.
Non sostenerle e un chiaro errore, una mancanza di lungimiranza.
Le commesse per i piccoli stanno drasticamente diminuendo ma le tasse relative, spesso veri e propri pizzi, arrivano sempre puntualissime.
Se hai difficoltà e non puoi pagare alla scadenza ecco i solleciti,le ingiunzioni ecc.
Cosa fanno confcommercio confartigianato e gli ordini professionali, oltre a reclamare le quote annuali dagli iscritti, per alleggerire il carico fiscale nei riguardi di chi medita di cessare l'attività?
Qual'è la loro interlocuzione con il governo?
Cosa fà in generale il sindacato per queste figure?
Se cessa un'attività,dalla stessa non potrà essere più reclamato nemmeno un euro.
Qualsiasi partita iva, nel suo piccolo, contribuisce a mantenere la previdenza, le camere di commercio (a cosa servono davvero?),l'Inail gli ordini professionali e quant'altro.
Anche il carico fiscale locale è altissimo:
Si toglie l'ICI?
Non per le attività.
La Tarsu?
E' altissima anche se produci pochissimi rifiuti.
La corrente elettrica?
Costa molto di più di quella residenziale.
La linea telefonica?
IDEM.
La linea ADSL?
IDEM.
Il piccolo artigiano NON ha nessuna forma di tutela.
Se ti ammali, se ti infortuni, nulla ti viene riconosciuto.
Non hai trattamenti di fine rapporto o liquidazioni.
Non ho dati precisi ma saranno diversi milioni le realtà di questo tipo nel territorio nazionale.
Se saranno messe nelle condizioni di cessare il danno a tutta l'economia nazionale sarebbe gravissimo.
Altro che Alitalia, Fiat ecc.
E' giusto parlare di tutela dei salari dei lavoratori dipendenti ma è giusto occuparsi anche di chi rischia personalmente contribuendo fattivamente all'economia specie se piccolo e senza tutele.
I "soldi veri" come spesso dice il capo del governo li mettono anche queste figure.
Non è piacevole versare e versare senza nessuna soddisfazione.
Si vedono i soldi andare nelle latrine peggiori per sostenere operazioni discutibili, dicono che forse, dopo quarant'anni ci sarà una misera pensione.
Per salvare le attività si ricorre all’usura.
Cominciate a pensare SERIAMENTE a queste figure senza il loro contributo l'Italia cadrebbe come un castello di carte!
Postato da: Giuseppe Leone | 25.03.09 19:48
Le leggi giuste vanno votate, nessuno lo discute, ma l'alleanza con la Lega è un'altra cosa.
Postato da: Fernando | 25.03.09 19:38
Mi associo al sig.Scarabello,
bisogna vedere se le proposte sono giuste o sbagliate,non credo bisogna rifiutarle a priori perchè non ci piace chi le propone.Non vado nel merito del federlismo fiscale,parlo in generale.
Emanuela
Postato da: Emanuela Borghesi | 25.03.09 19:21
X POETA PADANO
Lo scopo della politica non è quello di fare tifo per una parte o per l'altra bensì di fare leggi che cerchino di migliorare il più possibile il benessere del paese. Se Berlusconi, del quale non apprezzo alcunchè, domani decidesse di raddoppiare la spesa per l'istruzione o per la ricerca, io lo voterei. Tu saresti disposto a bocciare questa legge perchè l'ha proposta il Berlusca?
Postato da: giovanni scarabello | 25.03.09 19:19
La Lega dice una cosa in piazza al nord, poi, a Roma, diventa ladrona e fa il contrario esatto di quello per cui viene votata.
Ma finché il suoi elettori non capiranno così sarà. Col federalismo agguanta fiducia elettorale, ma al governo i leghisti si sono resi complici sempre della distruzione di quel po' di federalismo che aveva costruito il centrosinistra. Bisogna stanarli, ma non ho capito ancora molto della mossa di IDV. L'unica cosa certa è che bisogna togliere i voti della Lega per sperare di mandare a casa il nano-system. I numeri son quelli che sappiamo e con quelli dobbiamo giocarcela.
Postato da: scrivilo sui muri | 25.03.09 19:19
ho letto i vari commenti sul blog ,attenzione stiamo parlando di tutto meno di come cercare di uscire dalla crisi , i sindacati ,più la cgil che altri , sono continuamente fatti apparire agli occhi della gente come rompiscatole e sono rimasti da soli a difenderci , ma adesso dovremmo essere noi a darci da fare cercando di mantenere i nostri posti di lavoro, non comprate prodotti provenienti dall'estero non comprate prodotti delle aziende italiane che lasciano a casa noi e portano produzione fuori ,ci stanno rovinando e noi siamo loro complici ,quanti guardano l'etichetta di provenienza ? quanti comprano solo made in italy ? gli altri stati stanno facendo proteziionismo noi no , i commercianti dovrebbero aiutare le aziende italiane ma invece si lamentano di vendere poco e poi vendono a prezzi esorbitanti merce importata a poco o niente ,svegliamoci noi invece di discutere per niente o finiamo tutti in mutande.
Postato da: piergentili roberto | 25.03.09 19:18
IL FEDERALISMO FISCALE
Se la lega propone di dare a ogni povero 1000,00
euro l'IDV deve votare contro perchè l'ha proposto la lega? Il federalismo fiscale è un bene o un male per il paese Italia? Questo è il punto non chi lo ha proposto!
Postato da: giovanni scarabello | 25.03.09 19:07
Caro Antonio meloni,
il fatto che ella non sia riuscito a diventare un pubblico dipendente non riesce a mandarla giù.
I veri precari sono quelli che perdono il posto di lavoro, quelli che non sanno se il contratto gli verrà rinnovato, quelli che vengono messi in cassa integrazione.
Quindi non faccia confusione.
Per quanto riguarda gli esercenti e gli artigiani, ai quali va tutto il rispetto inquanto lavoratori, sono quelli che meno di tutti risentirono il raddoppio dei prezzi al consumo, al momento dell'ingrasso dell'euro.
Ora anche loro hanno visto un leggero calo nei guadagni.
Pazienza, gli altri lo subiscono da anni.
Postato da: Fernando | 25.03.09 18:59
Il Poeta Padano ha perfettamente ragione, c'è una gran puzza di inciucio.
Calderoli che dice di aver stregato Di Pietro, Di Pietro che vota per quel capopopolo che ha consigliato ad una signora di mettere la Bandiera Italiana nel cesso, che ha detto che con il Tricolore si pulisce il cxlo, che vorebbe cambiare l'Inno d'Italia, che i "terroni" sono fannulloni, assistiti, parassiti ecc.
Il federalismo economico ucciderà le regioni più povere che avranno sempre i politici disattenti e quindi spendaccioni ma non avranno più gli aiuti che oggi hanno.
Naturalmente bisogna, in qualche modo, far si che le regioni che non sanno amministrare le proprie finanze rispondano dei disastri economici, ma forse la cosa migliore ere quella di responsabilizzare, anche penalmente, gli amministratori che creano disastri.
In ogni caso io sono e rimango ANTIRAZZISTA, quindi non darò mai il mio voto ne alla Lega Nord, ne a chi si allea con essa.
Postato da: Fernando | 25.03.09 18:47
Non capisco perchè tutte le risorse del paese debbano andare a dei privilegiati incapaci che oltre ad avere il posto fisso si danno arie da gran professionisti e piangono in continuazione chiedendo l'elemosina allo stato .
Se siete così capaci perchè non vi aprite una impresa così parlate meno e capite di più?
Per fare l'idraulico ci vogliono 50 euro di investimento , per fare l'imbianchino 110,per rasare i muri 20...così molti di quelli che piangono e gridano all'evasore diventano ricchi evadendo anche loro.
I veri precari sono l'artigiano e il commerciante che si alzano al mattino sperando di avere lavoro mentre i piagnoni e gli incapaci aspettano che qualcuno faccia qualcosa per loro.
Nella mia città ho fatto domanda per 10 anni in comune,provincia,regione,anche a pulire bagni..neanche un'ora mi hanno fatto fare,perchè non avevo Santi in Paradiso.
Postato da: antonio meloni | 25.03.09 18:18
appoggio in pieno il commento del poeta pagano. Anch'io ho la sensazione di un qualche accordo con la lega e questo non mi va giù. Vorrei sapere dai nostri onorevoli il motivo per cui hanno votato a favore del federalismo
graziana
Postato da: graziaan | 25.03.09 17:30
Auspico.
Postato da: Fracappio da Ficulle | 25.03.09 16:50
Ho la sensazione che sta per nascere un fidanzamento fra IDV e Lega.
Se questo sarà, certamente in futuro non voterò IDV com'era nelle mie intenzioni. Penso che così sarà per molti altri che avevano creduto nell'identità dell'IDV.
Sarò costretto a votare PD, il male minore.
Ma cari dirigenti IDV ! come potete pensare che una persona possa accettare il compromesso di lavorare a fianco di chi saccheggia voti facendo credere ai lavoratori (che ci credono ! eccome !) che sono gli extracomunitari a rubare il lavoro a rubare le case a violentare le donne italiane ecc ecc..
Cari dirigenti IDV, avete visto che fine hanno fatto i sindacati del Nord ? non hanno più peso politico. Dobbiamo ringraziare la demagogia leghista (che non si riesce a contrastare). I succhia soldi leghisti (gli eletti) lo sanno come si fa a "vincere facile" : basta dire che daremo le case con precedenza agli italiani ed il gioco è fatto ! li vorrò vedere quando dovranno assegnare le case agli "zingari italiani" che sono moltissimi o alle giovani generazioni di immigrati "Italiani".
Spero tanto che si faccia chiarezza e che oltre a denunciare l'assolutismo berlusconiano si denuncino con fermezza i veri fautori della rovina d'Italia: i capi Leghisti.
Postato da: poeta padano | 25.03.09 16:22
Sono indignato.
Postato da: Fracappio da Ficulle | 25.03.09 16:15
TRUFFOLO !!! Questa è buonissima !!! E' l'ottavo nano, il pù malefico !!! TRUFFOLO! TRUFFOLO! TRUFFOLO!
Postato da: Sergio Gatti | 25.03.09 15:31
Truffolo l'altro giorno dalla sua tribuna, ripreso dai megafoni monocordi e disinformanti dei media personali e lottizzati, ci ha spiegato che il Suo PIANO CASA 30% (COPIATO E INCOLLATO DALLA PUBBLICITA' DI GATTUSO) è stato applaudito dai suoi omologhi europei tanto che glielo volevano strappare di mano, ieri invece ne ha disconosciuto la paternità dopo che gli hanno spiegato che ci sono gli enti locali che si sentono un pò cXgati a spruzzo (come si dice dalle mie parti) e sarebbe un tantino anticostituzionale nonchè CRIMINOSO. Aspettiamoci altre SVENTAGLIATE DI CAXXATE finchè andrà ad occupare il CIMITERO ARTISTICO di Cascella, da dove risusciterà dopo tre giorni, COME IL VANGELO RECITA, naturalmente, nel frattempo....
Postato da: POVERA PATRIA | 25.03.09 14:37
premetto di non essere pratico di ecnomia&finanza, ma sono stanco di vedere trasmissioni televisive dove si continua a ripetere che la famglia soffre e l'operaio italiano è quello meno pagato in Europa. Allora vi dico che la detassazione degli straordinari è stata una buffonata( con la gente in cassa integrazione gli straordinari non si fanno); l'attuale governo aveva promesso di detassare anche le 13°....ma poi si è rimangiato tutto ( beati coloro che lo hanno votato); vengono dati i soldi alle banche, che poi le dovranno dare alle industrie.....bla,bla,bla,.X chiudere : siccome IdV sta dalla parte dei lavoratori, perchè non promuovete una "lotta" in parlamento(mi scuso x il minuscolo) affinchè i soldi vengano date direttamente alle industrie, si detassi l'Iva di quest'ultime MA SOPRATTUTTO SI DETASSINO DI QLCHE PUNTICINO ANCHE LE BUSTE DEI DIPENDENTI?....altro che piano auto,piano casa.....ecc.ecc..
Postato da: antonio mele | 25.03.09 14:28
CARI ANTONIO DI PIETRO ED ITALIA DEI VALORI,
- IL GOVERNO BERLUSCONI DEVE ANDARE SUBITO VIA PERCHE’ STA LETTERALMENTE MANDANDO IN ROVINA IL NOSTRO POVERO PAESE!!!
- POI BISOGNA SEMPRE E CON FORZA RIBATTERE E REPLICARE A TUTTE LE CAVOLATE CHE DICONO BERLUSCONI E LA SUA GANGA ALTRIMENTI ALLA GENTE SEMBRA CHE ABBIANO RAGIONE E POI ALLE ELEZIONI (SPERANDO CHE SIANO REGOLARI!!!) DA’ LORO IL PROPRIO VOTO (VOTO TRUFFATO!!!) CON GROSSO DANNO PER LA NOSTRA DEMOCRAZIA!!!
- INOLTRE PER CONTRASTARE LO STRAPOTERE MEDIATICO DI BERLUSCONI BISOGNA UTILIZZARE CON FORZA LE TV AMICHE, LE RADIO AMICHE, I GIORNALI AMICI, I SITI INTERNET AMICI COME GIA’ FACCIAMO ORA; INOLTRE BISOGNA FARE RIUNIONI E COMIZI NELLE PIAZZE COME SI FACEVA TEMPO FA, BISOGNA ATTACCARE MANIFESTI E SOPRATTUTTO STAMPARE TANTI, TANTISSIMI VOLANTINI DI PROPAGANDA POLITICA CHE I NOSTRI ISCRITTI, SIMPATIZZANTI, VOLONTARI ECC. DEVONO CONSEGNARE ALLA GENTE PER LE STRADE, NELLE PIAZZE, NEI PORTA A PORTA, ECC.
- COSI’ DOBBIAMO FARE SUBITO E CON FORZA SE VOGLIAMO BATTERE BERLUSCONI E LA SUA GANGA E POI SALVARE IL NOSTRO POVERO PAESE!!!
MI RACCOMANDO A TUTTI, DIAMOCI DA FARE E INTANTO CORDIALI SALUTI A TUTTI.
- RINALDIN FRANCO
EMAIL: franco.rinaldin@libero.it
Postato da: Franco Rinaldin | 25.03.09 14:15
... Telecom chiude sedi e licenzia...
il mercato è saturo dicono...
le tasche di certi individui saranno mai sature ?
Postato da: an.c. | 25.03.09 14:13
Ho sentito che anche il PD avanza proposte indecenti:aiutare i giovani elevando l'età pensionabile per i dipendenti pubblici a 70 anni!
Ma come si fa a pensare una boiata simile? Li vedo i sessantenni/ settantenni impiegati e operai, pieni di acciacchi spesso malati artrite cuore pressione..un pò smemorati stanchi incasinati con l'informatica(questo vale anche per i dirigenti che dopo una carriera di corsa sognano un pò di riposo e godersi la famiglia) che da trenta/35 anni vivono in un ufficio o cantiere.. e intanto arrivano i giovani pieni di nuove idee vitalità con una voglia di fare disperata ...disoccupati mentre i lavoratori dipendenti sono sempre più vecchi..i giovani non possono progettare e vivono mantenuti dai vecchi sempre più vecchi che non possono andare in pensione. Mandiamo in pensione i sessantenni a fare i nonni e volontariato finchè ce la fanno e assumiamo i giovani come si è sempre fatto... andava bene così! INPS in deficit? Ora si, ma quando si raccoglieranno i frutti di un ricambio generazionale staremo tutti meglio .Bisogna ricordare che comunque la pensione non è mai la stessa somma dello stipendio e che in questi ultimi anni per premiare il merito tutti gli stipendi dei dirigenti e incaricati è quintuplicato, per non parlare dei manager, impiegati e operai è diminuito ! Bell'affare sono vecchi strapagati isterici e pieni di boria. Ecco perchè le idee politiche migliori sono quelle degli anni 50-60. Con il risparmio stipendio- pensione si assumano i giovani( anche nello stato)con contratti di formazione ma per tempi lunghi. Si risolverebbero molti problemi si può progettare casa e famiglia e non avere il tempo di farsi 10 canne e 20 birre in discoteca da disperati. A proposito c'è nessuno che dica alla magistratura di ordinare irruzioni e controlli in tutte le discoteche d'Italia controlli sui documenti dei ragazzi e se ci sono minorenni multe salatissime ai genitori fino alla condanna penale. Niente buonismo Alcol droga oscenità proibitissime. Abbiamo le discoteche piene di bambine di 12 anni che fanno le cubiste mezze nude e i ragazzi si masturbano, loro devono al massimo andare nei campi boyscaut. Diceva mia madre mazza e panella fanno i figli belli. Senza mai esagerare (da Liceo Diaz a Genova)ma un pò di disciplina con regole precise e forza pubblica è proprio questo che la gente vuole ed ha votato anche se non hanno capito niente! firmato una iscritta al PD che vuole passare a IDV sperando che si aiuti Abele e non Caino
Postato da: sara Portolan | 25.03.09 14:05
ANCORA UNA VOLTA BERLUSCA E I SUOI LECCHINI SENZA SCRUPOLO HANNO RISOLTO A MODO LORO L'ENNESIMO PROBLEMA DELL'OCCUPAZIONE.VIVA L'ITALIA.
Postato da: boyscout66 | 25.03.09 13:57
Per giopetral
Ti sei scordato di quel mafioso del loro capo che si stà impossessando dell'Italia come farebbe di qualunque azienda o società,mandandola regolamente in bancarotta.
Il grande statista amico e socio di pregiudicati e improcessabile per le leggi che gli hanno fatto passare.
Emanuela
Postato da: Emanuela Borghesi | 25.03.09 13:17
Sono pienamente d'accordo con il sig. Mario Brandani. La penso allo stesso modo.
Postato da: giuliano cuccurullo | 25.03.09 13:15
Giopetral la tua ca… l’hai detta anche oggi. Proprio non riesci a trattenerti !!!!
Postato da: voglia di informare | 25.03.09 12:55
----------------------------------------------
Buongiorno On. Fabio Evangelisti
----------------------------------------------
nel merito della crisi economica nazionale,
ho una modesta opinione che nel mio
BLOG espongo in estrema sintesi :
http://emergenzacasaefamiglia.ilcannocchiale.it
-----------------------------
Provvedimenti Governativi relativi alla Crisi :
sono progettualmente orfani dei basilari principi d'equità sociale e non considerano,
come Lei sottolinea, una delle principali cause dell'attuale crisi, e cioè la massificata riduzione della quota del lavoro sul reddito nazionale......
Buon Lavoro
Postato da: Gianni Carmeli | 25.03.09 12:40
Voi continuate a sostenere che il Governo ha sbagliato la Politica Economica. Io continuo a dirvi che, VOI sbagliate a dire queste cose. Il Governo agisce d'accordo ad una mentalità secondo la quale si deve ""salvare, o contentare "" una ""PARTE"" del Paese. Alla fine, un 25% circa, rimarrà soddisfatto dell'operato di questo Governo. Continuare a sostenere che il Governo stà sbagliando tutto, è CONTROPRODUCENTE. Primo perchè se l'errore c'è, NON E? VISIBILE, al momento. Secondo, è molto possibile che IN QUESTO MOMENTO, la politica economica messa in campo da QUESTO Governo, sia l'unica possibile o praticabile. (lo vedremo fra un anno o anno e mezzo). Avete fatto bene, a sostenere con il voto, il Federalismo in preparazione, (penso che questa preparazione durerà a lungo), ma continuare a dire che ""questo Governo "" è incapace di Governare questa situazione, è, dal mio punto di vista, sbagliato. Moralmente sono quello che sono, ma come preparazione in materia Economica, non sono dietro a nessuno dei geni che aveva ""PRODI"". La massa della popolazione Italiana, non può aspettarsi niente di buono da individui come Berlusconi, ma per motivi di ""visione del mondo e della vita"", ma anche a sinistra, c'è da piangere. E allora come la mettiamo????
Postato da: mario brandani | 25.03.09 12:37
COME SI TEMEVA, ALITALIA HA FATTO LA FINE CHE HA FATTO; QUELLO CHE ANGOSCIA DI PIU' E' IL FATTO CHE ALLA GENTE NON IMPORTA PIU' DI TANTO, NON SI INFORMA; HA LE FETTE DI PROSCIUTTO SUGLI OCCHI E TAPPI NELLE ORECCHIE.
SIAMO MESSI MOLTO MALE; QUESTO GOVERNO NON GOVERNA BENE. INTERESSATO SOLO A SISTEMARE LE COSE IN CASA SUA: NUOVO PARTITO UNICO, MONOPOLIO SU TV E GIORNALI, IL FEDERALISMO, MANOVRE PER COME FARE ENTRARE GLI IMPRENDITORI AMICI E AMICI DEGLI AMICI IN APPALTI MILIONARI E VIA COSI'.
SIAMO ANCORA, ANZI E' IL BOOM DEGLI INTRALLAZZI DEL DOPOGUERRA.
E I VELENI NELLE CAVE IN CAMPANIA?
DI NUOVO IL VECCHIO NUCLEARE CHE NON C'AZZECCA PROPRIO?
E LA FAME E LA MISERIA NEI QUARTIERI POPOLARI? LA GRAVE CRISI DISOCCUPAZIONALE?.......
MA CHE SE NE FREGA QUESTO GOVERNO, LORO SONO I PADRONI DELL'ITALIA, SI PERCHE'IL POPOLO GLIELO PERMETTE, LA GENTE E' CIECA E SORDA!!!!!!!!
Angela76
Postato da: ANGELA76 | 25.03.09 12:35
affinchè nel governo ci saranno dei venduti tipo cicchitto gasparri scaiola bocchini vari ci sarà sempre più crisi e i debiti pubblici aumantaranno sempre più
Postato da: giopetral | 25.03.09 12:22
On. Evangelisti,
Ella scrive e se mi è concesso, faccio una sintesi, che questo governo attua determinate sttrategie per coprire la mancanza di una vera strategia.
Io invece temo che attui una precisa strategia per creare una sorta di paura diffusa e di richiesta di rigore.
Con ciò giustifica, da un lato l'uso dell'esercito nelle città e le ronde e dall'altro, paventando un uso distorto della giustizia da perte dei magistrati, il divieto delle intercettazioni telefoniche.
In queto modo tiene a bada il popolo e allenta le maglie dei controlli.
Gratifica l'ex Allenza Nazionale, dando viibilità all'On. La Russa e da il contentino alla Lega Nord, consentendogli di fatto il controllo fisico del territorio.
A ciò si aggiunga ciò che sta preparando riguado i medici e la possibilità di denunciare i clandestini.
Il mio vero timore è che questa strategia ci privi di libertà.
La saluto.
Fernando
Postato da: Fernando | 25.03.09 12:01
questo governo non ha idee per rilanciare una economia sostenibile, ha idee per una economia distruttibile per il nostro paese, non capisce, se ,non da piu soldi ai lavoratori, questo meccanismo non riesce a rimettersi in moto.l'economia patronale deriva dal lovoro è dalla sostenibilità del lavoro. questo governo non ha idee di una economia ecosostenibile, pensa solo alle riforme,che non ha niente ha che vedere per il bisogno della comunità ,è per il rispetto dell'ambiente.
Postato da: Di Pietrantonio Costantino | 25.03.09 12:00
Nei momenti di crisi organizzare un sciopero è manna per i datori di lavoro.Giusto programmare e progettare il futuro,ma lo strumento dello sciopero non è risolutivo.
Postato da: voglia di informare | 25.03.09 11:51
TUTTO BENE SOSTENERE IL SINDACATO.MA STIAMO ATTENTI, LA STRATEGIA DI BERLUSCONI E' DI DIVIDERE I SINDACATI (DIVIDE ET IMPERA!).
L'ETA' PENSIONABILE NON DEVE ESSERE TOCCATA IN QUESTO MOMENTO
MANCANO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI (LUI NON SA NEANCHE COSA SONO)
LA ANNUNCIATA LEGGE SULL'EDILIZIA E' L'ENNESIMA PORCATA PER CONSENTIRE L'AMPLIAMENTO DELLE SUE "VILLETTE".
A LUI NON INTERESSA MINIMAMENTE SALVAGUARDARE IL TERRITORIO E CHE SI FACCIANO LAORI ABUSIVI, TANTO POI FARA' L'ENNESIMO DECRETO PER CONDONARE IL TUTTO.
A QUALSIASI PROPOSTA BISOGNA VOTARE CONTRO.
MI SPIACE CHE NON LO SIA FATTO ANCHE PER LA LEGGE SUL COSIDDETTO FEDERALISMO (FISCALE???).
LA ROSSIMA LEGGE SARA' PER ISTITUIRE IL PRESIDENZIALISMO, COSìAVREMO BERLUSCONI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, PRSIDENTE DEL CONSIGLIO, MINISTRO DEGLI INTERNI, MINISTRO DELLA GUERRA. E QUANT'ALTRO.
IL PARLAMENTO POTRA' ESSERE SCIOLTO E NON SARANNO PIU' INDETTE ELEZIONI DEMOCRATICHE.
LUI NON SARA' DIVERSO DA MUSSOLINI, DA GEN. FRANCO, DA PINOCHET, SARA' I NUOVO ADOLF.
AUGURO BUONA FORTUNA E LUNGA VITA A CHI LO SOSTIENE INDEFESSAMENTE
Postato da: ivano annoni | 25.03.09 11:47