Alla diagnosi di Fini manca il finale
Nicola Tranfaglia
Quel che ha detto l’onorevole Fini a Mirabello è la diagnosi, giusta anche se incompleta, del fallimento di Silvio Berlusconi e del Popolo della Libertà in questa legislatura. Fini ha indicato con precisione le ragioni della disfatta: il culto eccessivo del capo carismatico, il disprezzo evidente della legalità, la politica estera, culminata nella intollerabile amicizia senza condizioni con il dittatore libico GHEDDAFI, un federalismo che confina con lo spirito di secessione inaccettabile della Lega Nord di Umberto Bossi, alla fine un partito illiberale e non in grado di favorire il dibattito o il dissenso.
Oggi, ha detto il presidente della Camera, non esiste il PDL, esiste soltanto il partito del “predellino.”
E’ difficile non essere d’accordo con l’ex segretario di Alleanza Nazionale che ha detto a Berlusconi quel che noi dell’Italia dei Valori stiamo dicendo da due anni con monotona ma necessaria insistenza.
Certo, noi parliamo (ed è necessario) di P2 e di P3 e ricordiamo ogni giorno che la classe politica di governo è fortemente inquinata e compromessa sul piano morale e politico
Non possiamo dimenticare i ricorrenti problemi giudiziari del presidente del Consiglio, le condanne per mafia del suo braccio destro Dell’Utri, quelle dell’ex vicesegretario dell’UDC Cuffaro e potremmo continuare quasi all’infinito.
Ma, di fronte alla svolta decisiva del presidente della Camera, possiamo ritenere che il suo passato fascista - che tutti ricordiamo - non sia più un ostacolo per la convivenza civile all’interno della costituzione repubblicana ma chiedergli, tuttavia, la coerenza necessaria nella sua azione politica.
Si può comprendere l’esigenza di non stracciare il patto elettorale ma la coerenza sui provvedimenti legislativi, come del governo in carica, dobbiamo chiederla a Gianfranco Fini.
Altrimenti il discorso di Mirabello non è la svolta che tanti di noi aspettavano e diventa un annuncio senza seguito: e questo segnerebbe la fine del politico, che oggi potrebbe essere il leader di quella destra democratica ed europea di cui l’Italia ha bisogno non da oggi.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
“Lo schiavismo sarà probabilmente abolito dalle forze in guerra e la proprietà di schiavi verrà totalmente abrogata.Io e i miei amici europei siamo favorevoli a questo: che la schiavitù si limiti al possesso del lavoro e che si trasferisca nell'interesse sul lavoratore, nel frattempo il progetto europeo guidato dall'Inghilterra consisterà nel controllare il lavoro attraverso il controllo sui salari. Il vasto debito che i capitalisti vedranno costituirsi su di esso dalle guerre, deve essere usato come mezzo per controllare il volume del denaro. Per portare a termine questo obiettivo bisogna usare le obbligazioni ipotecarie come punto di partenza fondamentale del sistema bancario….” The Hazard Circular, rivista della Banca d'Inghilterra, anno 1862
“Fin dalla nascita le grandi banche agghindate di denominazioni nazionali non sono state che società di speculatori privati che si affiancavano ai governi e, grazie ai privilegi ottenuti, erano in grado di anticipar loro denaro. Quindi l’accumularsi del debito pubblico non ha misura più infallibile del progressivo salire delle azioni di queste banche, il cui pieno sviluppo risale alla fondazione della Banca d’Inghilterra (1694)….” Karl Marx, Capitale, Libro I.
Siamo tutti sotto Usura
Lo Stato, il Popolo e le Aziende soffrono per l’impoverimento pianificato dalle Banche Centrali con la complicità delle Istituzioni.
La finta “crisi” serve ad aumentare il loro controllo sull’economia e sulla politica.
NO al Signoraggio Bancario
NO alla Dittatura delle Banche
Sottoponiamo l’appello a deputati, senatori, giornalisti, intellettuali, contestatori, anticonformisti, per promuovere la proposta di legge che faccia tornare l’emissione monetaria in mano statale, ovvero politica e popolare. Diffondiamo la verità negata: viviamo in una dittatura bancaria che impone a tutti l’angoscia esistenziale della vita basata sui debiti.
LEGGI L'APPELLO e firmalo come ho fatto già anch'io sul sito :
http://www.movimentozero.org/
Non è tollerabile che una banca centrale, isolata, che non ha nessuna responsabilità né l'obbligo di spiegare quello che fa, possa continuare a creare disoccupazione mentre i governi stanno zitti (Modigliani, premio Nobel per l'Economia, su "Il Tempo" del 22/10/2000)
“L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto” Maurice Allais, Nobel Economia 1988
Postato da: Silvio Pellico ai Piombi | 17.10.10 09:49
Alla segreteria I.d.V. : Non può essere sdoganata una supposta unione IDV-MIS come quella del razzista fascista che si firma «IDV/MSI/SPQR» | 10.09.10 00:38 |, ─ I.d.V. è contro lo Stato di Israeleper la sua condotta criminale contro i Palestinesi, ma non ammette il razzismo contro gli ebrei, e meno contro i nostri compatrioti ebrei italiani. - Mi associo alla richiesta finora inavvertita di Salvatore Giugliano e di "MCarla" affinché sia cancellato quel vergognoso commento.
Postato da: Carlo Mascarino, La Plata, Argentina | 12.09.10 22:35
Postato da: Salvatore Giugliano | 10.09.10 08:59
Mi associo all'appello. Lo Staff dovrebbe vigilare su queste orribili dichiarazioni divari personaggi antisemiti e razzisti! Vergogna!
Postato da: MCarla | 11.09.10 23:09
Questi scellerati parlamentari di prima e seconda repubblica, dovrebbero essere cacciati a calci nel sedere tutti indistindamente, per aver lasciatoinvadere dalla PIOVRA il paese, insediando i tentacoli in tutte le Istituzioni, parlamento compreso. Basta guardare la Rai, piena di piduisti e massoni, il salto di qualità gli hanno fatto fare, per affermare che la stessa stia per essere svuotata, come è stato fatto con le altre aziende di Stato, per poi svenderle agli stessi confratelli della PIOVRA massonica.
Postato da: Aigon | 10.09.10 18:30
IDV, buona la tua battaglia PDL, ma FINI è sicuramente uno di pochi GIOVANI VECCHI politici di cui ci si piò fidare.
(lo dico da avcceso antifascista)
Postato da: pasquo | 10.09.10 11:19
Prego la redazione dell' IDV di cancellare immediatamente il commento precedente al mio in cui sono scritte parole deliranti contro gli Ebrei. La ferma condanna dell' anti semitismo è d' obbligo di tutti i partiti
Postato da: Salvatore Giugliano | 10.09.10 08:59
ATTENZIONE!
sabato sara l'11 settembre, ricorrenza dell'attacco all'America, 9 anni fa.
Ebbene, perche' l'America fu colpita?
Ve lo dico subito,
E' per colpa di Israele che attacco e distrusse il reattore nucleare dell'Irak nel 1982. La colpa e' del GIUDAISMO internazionale che comanda in Italia e America.
Tutti devono sapere che gli islamici odiano a morte non l'America o l'ITALIA.....LORO ODIANO A MORTE ISRAELE CHE si nasconde dietro l'Italia e l'America.
Percio' i collaboratori e difensori e alleati di Israele, si devono distanziare dal giudaismo, se no succedera come a new york l'11 settembre 2001. Gli stessi ebrei che Hitler voleva eliminare, perche' sono la causa di tutti i mali del mondo.
Vero, o falso?... Fuori tutti gli ebrei dall'Italia.
Postato da: IDV/MSI/SPQR | 10.09.10 00:38
Oggi, guardando alla tv la kermesse del Pd a Torino mi son chiesto: ma perchè, al posto di star lì a discutere con Bonanni o Schifani, lo stato maggiore del maggior partito della sinistra non ha mollato tutto per andare a presidiare in maniera civile e democratica il paese della Campania or ora macchiato di sangue dalla camorra?
Postato da: walter salamano | 09.09.10 17:42
la barca 2 parte
Affondò rapidamente trascinando sotto i rinchiusi.
solo pochi poterono salvarsi.
Questo è quanto si è capito dalle informazioni che giungevano da questo o da quegli informatori.
Quindi è stata una disgrazia.
La notizia data in mano alle tv dell’audiance è servita contro il governo prodi. Come tutte le altre. Così arrivò lui e siamo ancora quì a cercare di mandarlo a casa.
lui e la sua lega lodrona.
Ma per una persona che fa il ministro di una repubblica che detesta e per i suoi ascoltatori confusi il ragionamento è un opzional.
Se si và alle elezioni si ha da fare con questi signori elettori. Contano per numero ma in realtà non perdi niente.
C’è qualcuno che crede serva uno sbarramento per i piccoli partiti, in realtà lo sbarramento sarebbe da fare contro i fessi e gli analfabeti di ritorno.
Il problema vero è come spiegare a questi qui.
2009
Postato da: alberto ragazzi | 09.09.10 15:05
Barconi ed immigrazione
Alzano berghemfest , calderoli
Il ministro per la cancellazione delle leggi porcata, tranne la sua, parla a duecento uditori.
Non si tollerano i clandestini.
Basta con le immigrazioni volute dalla sinistra!
il suo governo provvede e provvederà a respingerli con fermezza.
Sui barconi affondati nel mediterraneo e di quelli arrivati a noi carichi di africani stremati, dice che la legge è fatta bene che i naufraghi vengono trattati bene e che loro non sono come la sinistra che mandava le navi a speronare le barche e le affondava cariche di clandestini.
Risa ed applausi.
Questa dichiarazione è ricorrente tra gli esponenti della destra.
La domanda è: ma la sinistra li voleva qui o li voleva affondare?
I confusi non si pongono domande. Non saprebbero rispondere, ma soprattutto non colgono le incongruenze.
Il ministro si riferiva ad un incidente avvenuto nello jonio una decina d’anni fa quando alla fine della guerra nei Balcani tanti cossovari ed albanesi tentavano di giungere in Italia dall’Albania.
Una nave costiera della nostra marina avvicina una barca che proviene dall’Albania onde accertare le finalità del viaggio.
Durante la manovra di avvicinamento la nave sperona la barca che affonda con oltre novanta persone a bordo.
L’opposizione politica insorge gridando al massacro voluto ed alla incapacità del governo.
Sarà stato così?
Anche vittorio sgarbi in tv parlò con i suoi modi della tragedia.
Il cittadino si sarà chiesto che possibilità di manovra potrà avere una nave di cento metri nei confronti di una nave di soli venti?
Tutti sappiamo quanto tempo impiega un camion per manovrare mentre una moto gli gira attorno.
Se la moto finisce sotto il camion non è certo demerito del camion.
Su queste bugie si innestano le altre: la barca era piena di gente.
I giornali ci hanno informato che la barca teneva le persone rinchiuse a chiave nella stiva e che sulla coperta non c’era nessuno per non attirare l’attenzione dei controlli.
Così sono utilizzati mezzi di fortuna vicini alla rottamazione, di poco costo poiché destinati ad essere sequestrati, cosa che fa aumentare il costo del trasporto,ed il rischio di incidenti.
la barca, molto probabilmente condotta da persone avventuriere poco esperte, avvicinata dalla nave non assecondava le manovre di avvicinamento: finiva sul bulbo e si spezzava.
Affondò rapidamente trascinando sotto i rinchiusi.
solo pochi poterono salvarsi.
fine 1 parte
Postato da: alberto ragazzi | 09.09.10 15:02
Basta con questa repubblica delle banane...
delle veline, delle prostitute, dele donne seminude dappertutto, dei giocolieri di pallone semianalfabeti che come ronaldigno berlusconi compra e vende e fa soldi a palate, invece di fare gli interessi del paese.
Basta con questa repubblica di disordine e invasa da migranti di tutte le razze che ammazzano e rubano, basta con tuto il disordine e scarabocchi sui muri e televisione da saltimbanchi e parassiti e tutta questa propaganda di mer.da..
Basta...Via.
Ordine, NOUVO ORDINE!
Postato da: Il Balbuzziente | 08.09.10 21:10
Per A. DI PIETRO,
L'ITALIA DEI VALORI E' QUELLA DI VITTORIO VENETO E DELLA RIVOLUZIONE!
(Make no mistake...che sia chiaro e tondo!)
dal "DISCORSO DI TORINO", (1935),
"CAMMINARE, COSTRUIRE, COMBATTERE"
L'ITALIA .....A NOI ITALIANI!
Postato da: IDV/MSI.SPQR | 08.09.10 20:56
Finalmente qualcuno della maggioranza cerca di scanciarsi dal "potere".
Anche se alcune idee sono diverse, frazie a Fini, che parla almeno di legalità e legge elettorale "decente".
Postato da: dario viva | 08.09.10 20:34
G. FINI?.....e' cascato anche lui nella Mafia ebraica anglosassone americana (non vera americana)..
e come Berlusconi ando' a inginocchiarsi a Gerusalemme, all'olocausto.
Ebbene, l'ITALIA DEI VALORI, I MOVIMENTI SOCIALI ITALIANI, non hanno bisogno di traditori e voltagabbana come FINI E bERLUSCONI.....via...
E che FINI RICONSEGNI AL MSI gli immobiliari del partito.
Per ANTONIO DI PIETRO......CHE NON SI ILLUDA, IL PARTITO IDV/MSI.SPQR, si sbaraggera' di lui.......se non si dissoc
Postato da: IDV/MSI/SPQR | 08.09.10 20:08
L'unico finale accettabile è una politica che provveda a dare lavoro a tutti gli italiani.
Forza Di Pietro
Postato da: Antonio | 07.09.10 23:57
Quanto è triste oggi dovere essere contenti di uno che non fa altro che qualcosa di 'normale'. E con un ritardo così estremo da non permettere alcuna sua catarsi morale, quanto piuttosto un laconico: "finalmente, ma che era di coccio???"
Solo questo ci passa il convento?
Postato da: Dario R. | 07.09.10 23:11
x V. Fara, Andrea Verzetti e Ettore
Mi sembra di poter dedurre, dal livore dimostrato nell'auspicio che Fini falllisca, che lorsignori sono dei Comunisti. Ebbene, tenuto conto che solo gl'imbecilli non cambiano mai di parere, perchè Fini non potrebbe essersi ricreduto sulle modalità con cui Mussolini ha ritenuto di poter/dover applicare quei valori d'ordine, rigore, e serietà, che gli italiani auspicavano? Perché non potrebbe aver capito che non é con la ditttatura che si arriva a fare maturare un popolo?
Quanto c'è di puro fra i comunisti per giustificare la Loro presa di posizione aprioristica contro Fini? Non mi stupirebbe saper che Bertinotti, il capo comunista con l'erre moscia, selezionato come uomo più elegante al mondo, sia stato a suo tempo pagato da Berlusconi per far cadere Prodi.
Sono i comunisti i veri dogmatici assolutisti e per fortuna oggi la sinistra italiana è composta di partiti davvero democratii.
Sono i comunisti, e non i fascisti ravveduti alla Fini i veri, nemici dei socialistii. La logica comunista postula la dittatura, di destra o sinistra, di sopra o di sotto, ma che sia una dittatura, perché il comunismo è una utopia, una fede, una religione, non è questione di ragione.
Mussolinbi è stato ucciso dai comunisti proprio per quello, perchè socialista, non certo perchè capitalista e neppure perchè dittatore.
Quindi siamo contenti di averci un Fini che riconosce gli errori del Fascismo, pur restando persona che vorrebbe essere fiero di essere italiano ed auspica di vivere in un paese serio e degno e fondato sulla giustizia e la legalità.
locchi.centerblog.net"
Postato da: giovanni Locchi | 07.09.10 22:50
Qualcuno mi corregga se sbaglio ma credo che il tg1, da quando il suo direttore è un tal Minzolini, abbia perso più di un milione di ascoltatori. Personalmente seguo il tg della 7 da parecchio tempo. Ottimi giornalisti, scrittori e opinionisti invitati a dire la loro e informazione di prim'ordine. Il tg1 sembra il tg dei ragazzi, ma con un particolare: i ragazzi sono più intelligenti. E' davvero sconcertante e triste vedere il telegiornale più importante della RAI - azienda pubblica tanto per non scordarlo - trasformato ad uso e consumo della maggioranza di governo.
Postato da: stefano tagliavini | 07.09.10 15:24
Proposta: da oggi guardiamo solo i TG della La7! Fra l'altro sono alla stessa ora del TG1 e non comporta nessun cambiamento! Solo qualità! Ottimo Mentana!
Facciamo scendere lo share di Minzolini!
Postato da: MCarla | 07.09.10 15:01
Proposta: da oggi guardiamo solo i TG della La7! Fra l'altro sono alla stessa ora del TG1 e non comporta nessun cambiamento! Solo qualità! Ottimo Mentana!
Facciamo scendere lo share di Minzolini!
Postato da: MCarla | 07.09.10 14:59
Postato da: v.fara | 07.09.10 07:21
V.fara ... ma v.fa...
Siete tutti deficienti! Fini ha ben dimostrato da anni di aver preso le distanze dal fascismo! E non tirate in ballo il Vaticano: lui fu persino favorevole ad una parte del famoso referendum sulla genetica ... Ma andate tutti a farvi un bagno, che è ora!
Postato da: WFINI | 07.09.10 14:32
Ora non ci resta che aspettare e vedere come e se napolitano,sempre accondiscendente,
Postato da: Leandro Renzi | 07.09.10 11:44
Ma basta!!! Ma cos'è sempre questa fissa su Napolitano??? LUI rispetta e CONOSCE la Costituzione! Voi vorreste un Presidente che facesse quello che vuole IDV. Forse è anche quello che VORREBBE LUI, ma non può! Comunque è ridicolo pensare che Napolitano possa far dimettere Fini: non è nei suoi poteri!
La gente come Lei che scrive queste cose sul bolg denota la limitatezza di una buona parte dei cosiddetti simpatizzanti IDV. Italiani di quell'italietta (come dite voi) tanto deprecata e che non ci farà mai fare un passo avanti!
Napolitano è uno dei migliori Presidenti che abbiamo avuto, riconosciuto ovunque, anche all'estero, tranne che da certe teste dell'IDV. Basta!
Postato da: MCarla | 07.09.10 14:21
Quando si compir una operazione complessa e dolorosa, può darsi che ci vogliano due fasi per completarla....
A me pare che Fini si sia mosso già abbastanza, rispetto a quella che era la sua
collocazione originaria, il resto, o, se preferiamo, la logica cura post-diagnosi, dovrebbe venire tra poco.
L' essenziale è che abbia dato un nuovo schiaffo al tiranno per antonomasia, l'essenziale è che abbia unito la sua voce a quella non solo della opposizione, ma anche a quella dello stesso Montezemolo, dell'Ocse, di Famiglia Cristiana, dell'Avvenire...
Postato da: leonardo salvemini | 07.09.10 14:20
>
Postato da: Andrea Verzetti | 07.09.10 09:08
=============
Mr. B. non lo avevo neanche nominato!
colpito nel segn(i-)o?
Solo perchè si circonda di veline (M/W) non è detto che egli sia depositario di cotanta lealtà verso i cittadini italiani.
Postato da: rinaldo orlandini | 07.09.10 14:02
insisto:
DOMICILIARI A VILLA CERTOSA !!!
Postato da: | 07.09.10 12:33
Nel 1998 " il c'è lo duro" diceva essere il mafioso di Arcore", e si defilava. Ieri il Casini portaborse non gli andava più bene perché metteva paletti ai suoi problemi giudiziari. Oggi Fini, arrivato alla saturazione, e rifiutandosi di approvare l'impunità, ha mandato su tutte le furie il Dux, facendo sputtanare dai suoi giornalai, il nemico del momento. Oggi resta fedele il ministro della guerra, falso e spergiuro come lui, e pochi altri lacchè, viscidi parolai logorroici, che non saprebbero come "arrancare", se non proni e fedeli al Dux, pronti ad eseguire qualunque comando. Riconoscendo nell’unico fedelissimo serio personaggio, “il c’è l’ho duro”, pronto oggi a procurargli anche il salvacondotto di espatrio con capitali se un magistrato comunista si permette di condannarlo; rimanendo perplesso a tutta la devozione manifestata, e non trovando altra risposta, mi chiedo: è possibile che sia soltanto per ottenere il Federalismo, o ci sono più sottili interessi?
Postato da: Aigon | 07.09.10 12:10
non riesco a capire i votanti del PDL che ha ,come scopo primario la tuela del capitale e dei cosi' detti poteri forti.
L'esempio dato da b. nei suoi anni di governo e' principalmente di trascendere leggi e regole,tutelare il malcostume e fregarsene di chi lavora, ridurre mascheratamente il reddito da lavoro con la riduzione della scala mobile rispetto al valore reale ,ed avere,in futuro, un ammasso di pensionati sociali che percepiranno una miseria quando avranno 75 anni.(se tutto va bene).
Queato e' quanto si presenta alla classe lavoratrice che,ingenuamente, in parte vota una linea politica contraria ad ogni propria esigenza e dandosi la zappa sui propri piedi.
Postato da: leo | 07.09.10 12:00
Ora non ci resta che aspettare e vedere come e se napolitano,sempre accondiscendente,farà a cacciare fini.
la cosa non è costituzionalemnte possibile,ed il proporla è già di per se un attentato contro los tato.
Goliardia anche questa ?
Aspettiamo risposta(seria se possibile)dal signore che staziona al quirinqle:ce la deve !
da notare anche il silenzio del pd...e di quasi tutti,sull'argomento
Postato da: Leandro Renzi | 07.09.10 11:44
.. ma ci saranno sempre persone che si metetreano di traverso per impedirgli di oltraggiare la libertà e la democrazia.
Postato da: stefano tagliavini | 07.09.10 09:48
Certo, ognuno tira l'acqua al proprio mulino; Se a Fini riusciva di fare un altro partito e scalzare Berlusconi, non ci pensava due volte.
Il potere ed il comando è sempre la priorità, e Fini ne è l'ultimo 'esempio.
Per come la vedo, Fini è stato votato perchè era nel PDL, non è stato votato per mettersi con Rutelli o Casini.
Non vuole elezioni perchè sa di scomparire ..
Postato da: Ettore | 07.09.10 11:25
"Ogni partito esiste per il popolo e non per se stesso".
Forse se tutti seguissero questo consiglio...
Postato da: jonny manuele | 07.09.10 10:49
Io vorrei che il centro-sinistra (esiste ancora?) si preparasse alle elezioni e cominciasse a dire qualcosa di suo e di diverso da quello che dice B. e il suo amico Bossi. Create un'alternativa seria e noi tutti stufi di questo schifo al voteremo. Mettete al centro l'economia e il lavoro. L'Italia si sta affossando.
Postato da: Mauro T | 07.09.10 10:02
Che Berlusconi sia imbattibile è una cosa tutta da verificare. Il voto degli elettori va rispettato qualunque esso sia, è solo deprecabile che il voto sia dato da alcune persone sulla base di una cattiva informazione. Non mi sono mai identificato con Fini e la sua politica ma lo rispetto come uomo e come politico. Pur avendo un idea diversa dalla sua, egli rappresenta un politico con il quale dialogare perchè condivide e riconosce il valore delle istituzioni democratiche e rispetta i cittadini. Rispettare il voto epresso dai cittadini non significa rimanere sempre e comunque fedele alla propria coalizione e partito, anche quando la politica di quel partito è palesemente contro gli interessi dei cittadini oppure va contro i propri principi in tema di giustizia. L'intelligenza di un politico si manifesta anche con l'umilità di ammettere i propri errori, cosa che Fini ha fatto riconoscendo l'errore di aver appoggiato la legge elettorale. Ci sono poi altre cose che è bene ricordare: l'IDV e Beppe Grillo sono un partito e un movimento che hanno il merito di promosso delle idee che sono nell'interesse di tanti cittadini e non di pochi o dei loro simpatizzanti. La libertà di scegliere i propri candidati, la difesa della legalità, un parlamento pulito fatto da persone oneste sono battaglie civiche autenticamente protettive della democrazia. Alle prossime elezioni sarà in gioco da un lato la direzione che questo paese prenderà in tema di economia e ricchezza e dall'altro il rispetto delle libertà costituzionali.
Attaccare i magistrati, gli scrittori che fanno solo il loro dovere, i giornalisti è solo sintomo di debolezza e di paura e Berlusconi di paura ne ha da vendere, altrimenti si difenderebbe facendo valere le sue ragioni come hanno fatto tante altre persone. La giustizia italiana tacciata di essere di parte non impedito al Premier di essere anche assolto in alcune vicende giudiziarie. Egli sa benissimo il rischio che corre perchè è consapevole di quello che fatto. Ne deriva che l'unica via di fuga è evitare la giustizia e per questo sarebbe anche disponibile a lasciare liberi decine di criminali. Qui non si tratta di portare avanti un idea piuttosto che un altra ma di rispettare le regole di un sistema democratico. Berlusconi potrebbe anche rivincere ma ci saranno sempre persone che si metetreano di traverso per impedirgli di oltraggiare la libertà e la democrazia.
Postato da: stefano tagliavini | 07.09.10 09:48
Una domanda è: ma chi è (dei tre) che sta cercando una alternativa seria di governo?
Postato da: rinaldo orlandini | 06.09.10 20:59
--------
NESSUNO ||||||
Non esiste alternativa, rassegnatevi.
Non esiste a sinistra o a destra nessuno che possa competere con Berlusconi.
Però, però, potete sempre insultare ...
Ora addirittura elogiate Fini che avete sempre disprezzato come fascista.
DiPietro e Grillo stanno anche perdendo consensi per la loro politica vuota di contenuti
Postato da: Andrea Verzetti | 07.09.10 09:08
Fini ha preso coraggio per smarcarsi dalle troppe leggi ad personam ?
Preferisco pensare che la sua azione sia stata innescata per fare da contappeso alla lega che dopo le recenti votazioni regionali ha fatto man bassa di voti , Fini relegato nel ruolo istituzionale di seconda carica dello stato, ha perso ogni potere all'interno del pdl, di cui è stato il cofondatore ,per cui era necessaria questa azione di smarcamento . Dove porterà difficile prevedere perchè B. gli farà pagare tutto caro oppure dopo averlo fatto uscire dalla porta lo farà rientrare dalla finestra ! Intanto cercano di coinvolgere il presidente Napolitano ,perchè induca Fini a dimettersi , B . ha innescato una guerra ed è troppo ricco ed ha troppo da perdere per non fare di tutto e di più per uscirne indenne e se lui vincesse ancora ,per l'Italia sarebbe la fine se già non è troppo tardi
Postato da: nina | 07.09.10 07:23
Come? Come? La destra democratica e liberale di Fini? Onestamente fatico ad immaginare una destra democratica e liberale che è allo stesso tempo saldamente avvinghiata alle gerarchie ecclesiastiche come lo è il caro Fini..Voi tutti dovete capire che odierno smacco di Fini da berlusca altro non è che un'ennesimo ordine dato dai vertici del Vaticano e ricevuto dalla "classe politica" italiana!! Semplicemente il Vaticano non digerisce non tanto la P2-3,ma la dolorosa alleanza con Bossi,che stando le cose come stanno è l'unico ad aumentare i consensi e dunque il potere all'interno della coalizione!! E se aumenta il potere di Bossi-beh la padania saluterebbe presto Italia..con prevedibili crolli di introiti nelle casse Vaticane-semplice,no?
Postato da: v.fara | 07.09.10 07:21
tempo addietro un'uomo grosso si era preparato il posto ad Ammamet ricordate?
dove poi fuggì da bandito,
bene ora c'è un altro uomo piccolo che si sta preparando il posto dove fuggire ospite del dittatore ghedafi. con questi inviti a queste persone siamo diventati lo zimbello del mondo.
calì
Postato da: pietro calì | 07.09.10 07:20
Ma non vi viene da ridere a pensare che,Di Pietro e Grillo a parte,gli unici due che hanno detto la verità sul Grande Mafioso sono stati Fini-un fascista suo ex-socio- e l'agenzia di stampa iraniana-trogloditi altomedievali con leggi da babbut-mammut-figliut?
Postato da: max.trentini | 07.09.10 03:08
Vorrei fare un rutto così forte da far tremare l'intera peninsula e poi defecare così tanto da sommergerla.
Sto con le bestie.
Postato da: Alberto Gramaccini | 06.09.10 23:29
chiedere a Fini di passare all'oposizione in senso lato è una grande boiata. il berlusconismo si può sconfiggere solo dimostrando quanto sia stato inconcludente per il paese il suo operato, cosa neanche tanto difficile visto che è sceso in campo nel 92 ha governato per tanti anni con risultati miseri. non è Fini che deve passare all'opposizione egli ha scelto di fare una battaglia dall'interno del PDL partendo da interrogativi noti, ma cosaltro c'è di tanto inquietante che non ha detto per indurre lui e altri parlamentari a prendere le distanze dal Berlusconismo. l'opposizione di centro sinistra deve chiedere a Berlusconi di continuare a governare, rispondendo alla sua agenda politica con l'impegno a risolvere i problemi reali del paese, solo cosi darà una mano a chi vuole mettere fine a un governo e ad un periodo scuro in tutti i sensi per il nostro paese.
Postato da: primia | 06.09.10 22:14
perfetto Agostino Nigretti, perfetto! sottoscrivo tutto, ma quando scrivi "hanno sistemato i figli-nipoti-parenti-amici" hai dimenticato "amanti e escort"... tanto a che serve essere tirchi!?
Postato da: CARLO | 06.09.10 22:14
Non comprendo o per meglio dire non condivido il finale dell'articolo del Prof. Tranfaglia che definisce Fini un potenziale "leader di quella destra democratica ed europea di cui l’Italia ha bisogno non da oggi" . Dunque L'Italia avrebbe bisogno da tempo di questo modello di politica, oltretutto e comunque "di destra"..!!??
Postato da: Carlo Galiotto | 06.09.10 21:57
FINI E' LA DESTRA CHE VORREI: UNA DESTRA CHE ABBIA OPINIONI DIFFERENTI DALLE MIE MA CHE SI CONFRONTI E DIALOGHI PER IL BENE DELL'ITALIA E DEGLI ITALIANI.- VOLEVA COSTRUIRE UNA TALE DESTRA MANGIANDO AMARO PER ANNI MA ALLA FINE E' SCOPPIATO. COL " PAPI" O SI SPARGE VASELLINA O SI MUORE. GLI EX COLONNELLI LA RUSSA,GASPARRI,MATTEOLI AVEVANO CANTINE DI VASELLINA GIA' PRONTA ED E' BASTATO UN CENNO.....UOMINI DI DESTRA?
A NAPOLI SI DICE :UOMMINI E' M..DA! MA DI LORO SI PUò DIRE COSì DAPPERTUTTO!!!
Postato da: ALEX 1 | 06.09.10 21:33
Caro Antonio,
ho ascoltato in diretta il discorso tenuto da Fini. Spesso si dice meglio tardi che mai, ma per un veterano della politica come lui questa frase non gli si addice.
Troppo comodo parlare ora, quando con il paese ormai in ginocchio, il governo si preoccupa solamente degli interessi del Presidente del Consiglio. Confermare nel discorso che il lodo Alfano non è del tutto sbagliato vuol non conoscere la costituzione e classificare già italiani di serie a e di serie b.
Ma cosa avrebbe detto Pertini?
Per interessi di alleanze , mio caro Fini, hai chiuso gli occhi davanti allo sputtanamento del popolo italiano.
Sono d'accordo con Antonio che esorta Fini a prendere una decisione netta.
Postato da: Ivan Salomoni | 06.09.10 21:13
Concordo pienamente con l'analisi di Di Pietro, ma trovo troppo semplicistico una eventuale condanna di passaggio finale automatico ai danni di Fini, nel senso che i passaggi politici devono maturare.
Di contro sono rimasto estremamente contrariato del fatto che Casini (dopo il discorso fatto da Fini) se la prenda tanto con IDV. E' questo il passaggio politico che ritengo meno congruente nel panorama nazionale.
Di Pietro nella sua analisi ha trovato un solo appunto a Fini.
Casini nella sua analisi ha praticamente solo cercato di stroncare Di Pietro.
Una domanda è: ma chi è (dei tre) che sta cercando una alternativa seria di governo?
Postato da: rinaldo orlandini | 06.09.10 20:59
Certo di Fini si può dire male a lungo: ha sciolto il suo partito per abbracciare Berlusconi( grande errore), ha appoggiato sinora , nei fatti, quasi tutte le leggi porcata di Berlusconi, ha pesanti responsabilità politiche per i fatti del G8 e si potrebbe continuare ancora.. certo è lontano dal mio modo di pensare, ma alla fine non sarei così duro con lui.
Ha avuto il coraggio di sottrarsi all'abbraccio mortale del regime berlusconiano e non pensate sia cosa facile, cercando il percorso della costruzione di una destra europea, costituzionale, con cui si possono riscrivere le regole della convivenza. Sta dando all'Italia questa possibilità e non mi sembra poco. Dopo anni abbiamo la chance, se l'opposizione presenterà candidati nuovi e un progetto serio, di liberarci di berlusconi e della Lega, ossia di quanto di peggio questo sventurato paese ha prodotto negli ultimi 200 anni. Non sprechiamola!
Postato da: eraldo | 06.09.10 20:50
E' un uomo estremamente coraggioso che sa quello che fa e se ne prende tutta la responsabilità. Bisogna riconoscere le qualità degli avversari degni.
Postato da: Antonio Ripani | 06.09.10 19:19
---
Adesso è un eroe ??
ma non era un fascista fino a l'altro ieri ?
Vi attaccate proprio a tutte le speranze ....
Comunque Fini non farà proprio un bel niente; senza Berlusconi non è niente; non ha seguaci; ne in AN ne nel PDL .... se volete votarlo voi ...
Postato da: Ettore | 06.09.10 20:34
Fini nel suo discorso di Mirabello ha parlato come avrebbe dovuto fare gia' da tempo...
Da una parte le ha cantate al nano,pero' e' disposto ha sostenere ancora il governo( nonostante le nefandezze che commette)!
a' GIANFRA'!!E DECIDITI UNA BUONA VOLTA SE SEI CONTRO MISTER B.,SFIDUCIALO E CHE SE NE VADA FUORI DAI PIEDI!
NON PUOI STARE IN MEZZO AL GUADO!NON PUOI STARE CON UN PIEDE IN DUE SCARPE!
DECIDITI!!!
Postato da: VINCENT C. | 06.09.10 19:46
E' un uomo estremamente coraggioso che sa quello che fa e se ne prende tutta la responsabilità. Bisogna riconoscere le qualità degli avversari degni.
Postato da: Antonio Ripani | 06.09.10 19:19
L’ILLEGALITA’ COME REGOLA RELAZIONALE
La società italiana è così marcia e corrotta in ogni sua cellula che, se per assurdo, si riuscisse ad imporre regole ferree e pene certe, lo stesso sistema economico finanziario imploderebbe in breve tempo, e il nostro paese affonderebbe definitivamente. E’ questa la cruda e sconcertante realtà, risultato di un liberismo tiranno e senza regole, che attraverso un meccanismo perverso, improntato al consumo sistematico di beni effimeri, consolida il suo potere e guarda al risparmio dei cittadini, come ad una sciagura planetaria. Oggi siamo al punto culminante di questo processo morboso che non concede vie di scampo, ne pragmatiche soluzione atte, non dico ad invertire, ma almeno a contenere la sua maligna virulenza, per limitarne, in parte, i danni. Minimizzare e banalizzare l’attuale crisi, appellandosi irresponsabilmente a una difficoltà globale, con l’intento di giustificarne crimini e collusioni, é l’ennesima strategia dell’infausta e immonda cricca di berluscones, che ancora una volta riverseranno sul nostro paese, oneri sacrifici.
Gianni Tirelli
Postato da: gianni tirelli | 06.09.10 19:16
Questo tardi pomeriggio ho sentito in un bar un gruppo di persone che ascoltavano un consigliere comunale eletto in una comunità montana con il solito sistema della spartizione del sistema, che li tranquillizzava sull'andamento dopo la presa di posizione di Fini.Ebbene nessun problema è tutto sotto controllo,tanto che vinca il Messia con la Lega o la finta opposizione,rimarrà tutto come prima.
State tranquilli non succederà niente perché la nomenclatura si trova dentro una botte d’acciaio e sta giocando sulle spalle del popolo bue pecorone ,come il gatto con il topo.Faranno le elezioni anticipate solo quando saranno sicuri che verranno eletti solo politici di fiducia per mantenere i privilegi acquisiti.I registi burattinai non sono stupidi,per questo a Torino è già iniziata la campagna pubblicitaria per incoronare Chiamparino e isolare Vendola.La casta ha paura che succeda come in Puglia,quindi non possono permettersi il minimo errore,perciò prima di fare le elezioni anticipate devono portare a termini la campagna denigratoria contro Vendola-Di Pietro-IDV-Popolo Viola-Grillo,fermentando ancora di più l’odio contro gli immigrati-omosessuali-mussulmani-no global.Solo quando saranno sicuri che chiunque vinca non cambierà nulla,allora faranno le elezioni anticipate.Ha vinto il Dio Denaro,le banche detengono il forziere,quindi sono loro che hanno il coltello da parte del manico,senza contare che hanno sistemato i figli-nipoti-parenti-amici in posti ben sicuri con alti stipendi al riparo della crisi,quindi se la prendono con comodo tanto è solo il popolo che crepa.
Postato da: agostino nigretti | 06.09.10 19:12
Spero proprio di non assistere ad un nuovo inciucio solo per mantenere le poltrone ,dopo Casini anche Fini da tempo si è reso conto dell'anti politica berlusconiana ,ora l'importante che dimostri attaccamento ,non tanto ai colori del proprio partito ,quanto all'Italia e si tolga di mezzo berlusconi .L'unco costretto a seguirlo è bossi che spera ancora nelle sue ,molto spesso ,strane idee che non stanno certo migliorando la situazione non solo in Italia ma anche e soprattutto al nord ,dove ci si sta rendendo conto che il lavoro e i soldi sono sempre meno e su questo non possono certo dare colpa a Prodi...
Postato da: roberto piergentili | 06.09.10 19:11
Ricordatevi che è stato fianco a fianco per 15 anni,condividendovi tutte le malefatte del PDL e del pdmenoelle.
All'improvviso la pensa diversamente?
forse perchè gli fa comodo,e prima stava con lui e le leggi porcata per lo stesso identico motivo.
Io non gli credo.
L'IDV deve staccarsi dal pdmenoelle,perchè sarà fatto fuori dal nuovo inciucio con il mafioso UDC.
Mastella docet!!
Postato da: Andrea Cantelli | 06.09.10 19:04
MI DISPIACE PER CHI NON HA LAVORO O SOLDI PER VIVERE E NON SOPRAVVIVERE
Postato da: salvatore | 06.09.10 18:17
IO SONO DEMOCRATICA nello spirito e stimo Fini come uomo politico anche se per ovvi motivi (io di sinistra e lui di destra) non posso votarlo ma sono felice che stia nel parlamento italiano. lo cosidero un punto d'orgoglio e sono felice che chiunque vinca le elezioni si debba confrontare con lui in parlamento. BASTA con le solite affermazioni che insinuano solo che chi è onesto sta a sinistra e chi è disonesto o ci prova sta a destra. Sono solo modi diversi di intendere la politica e il paese o almeno così dovrebbe. Sono convinta che a destra o almeno al centrodestra ci siano mlti votanti convinti ma con il maldipancia che ha colpito anhe Fini CHE NON é E NON SARà MAI DI SINISTA! E' il volto onesta che fa politica e porta in parlamento le proprie idee e la propria visione dell'italia forte del voto datogli. Non è e non vuol essere un Avata del cavaliere in cambio della poltrona anche alle prossime elezioni. RISPETTO PER LUI!!!!
Postato da: debora guidi | 06.09.10 17:32
Egr.Dott.Di Pietro. Un riconoscimento all'IdV! Fini nel suo discorso a Mirabello ha sostanzialmente esternato quanto l'IdV afferma da sempre. Ora Gianfranco "pentito" dovrebbe chiedere scusa per le strupidaggini e le mascalzonate da lui perpetrate in perfetta sintonia nel PdL con il Ladrone di Arcore!
Postato da: Paolo | 06.09.10 17:09
Forza IDV! avanti con tutta forza a Dritta con gli stessi ideali di Garibaldi per completare la sua opera e salvare la Nazione Italia che la banda Bassotti ha distrutto.Non dobbiamo cadere nella trappola della finta sinistra che concentra l'odio solo contro Berlusconi per farne un martire come Craxi e salvare tutta la nomenclatura.Altrimenti la terza repubblica sarò uguale alle prime due,a questo punto tanto vale tenerci il Messia,perché non basta cambiare solo lui,dobbiamo cambiare il sistema inciuciario-clientelare-tangentista-clericale-speculativo."La nomenclatura regista burattinaia con i suoi burattini politici della seconda Repubblica Ha fallito"!
La lega ha dimostrato di essere stata unburattino creato dai Registi Burattinai della 2° Repubblica per convogliare i voti di protesta ed erodere la finta sinistra isolando i veri idealisti di sinistra.Per fortuna che in parlamento c’era Di Pietro con l’IDV che non sono caduti nella trappola delle sirene incantatrici e hanno fatto una vera opposizioni contro gli affari di famiglia della nomenclatura.La prova che la Lega è stato uno strumento dei Burattinai per isolare i veri idealisti la abbiamo avuto in Parlamento dove Il PD-UDC non hanno fatto opposizione e non la stanno facendo,anzi al momento opportuno alcuni rappresentanti corrono in soccorso al sistema.Perciò se si vuole cambiare,dobbiamo appoggiare Vendola con Marini facendoli uscire dalla gabbia delle Iene della finta sinistra,poi con Di Pietro-IDV-il Popolo Viola-Grillo fare una squadra legata da alti ideali coinvolgendo giovani preparati e partire alla riscossa per mandare in pensione i distruttori della Nostra cara Nazione Italia.Non penso che il popolo sia così imbecille,dopo aver visto la Lega far man bassa di poltrone sistemando mogli-figli-parenti come la casta invece di fare le vere riforme promesse in Campagna elettorale:Sopprimere le auto blu-le province-le comunità montane-gli enti inutili e fare la Repubblica federale Presidenziale.Anzi ha usato il simbolo della Croce per distogliere l’attenzione concentrandola con l’odio contro gli immigrati-omosessuali-mussulmani-la pillola abortiva,gioendo quando il Messia ha affermato che la povera Eluana (facendo vedere una foto prima della disgrazia)poteva avere dei figli.
Postato da: agostino nigretti | 06.09.10 16:53
l'On Fini ha finalmente esternato "chiaramente" ciò che l'On, Di Pietro e l'IDV hanno continuato a fare negli ultimi due anni. Questo mi fa sentire soddisfatta e mi fa percepire che magari anche altre forze politiche che sono state "calpestate
" e "ignorate" potranno sentire l'urgenza di esprimere chiaramente quali siano i loro Valori e contro che cosa dobbiamo combattere per far risorgere la Repubblica italiana Fondata sul LAVORO e il cui scheletro è sostenuto dalla Costituzione.
Continuiamo ad acclamare i Valori della società Civile!
On.Di Pietro e tutti noi, non dobbimo pensare di abbassare il tiro dei nostri colpi per poter giungere nuovamente alla civiltà, alla cultura e allo sviluppo che si sono allontanati dal Paese!
Postato da: Linda V. | 06.09.10 16:45
l'On Fini ha finalmente esternato "chiaramente" ciò che l'On, Di Pietro e l'IDV hanno continuato a fare negli ultimi due anni. Questo mi fa sentire soddisfatta e mi fa percepire che magari anche altre forze politiche che sono state "calpestate
" e "ignorate" potranno sentire l'urgenza di esprimere chiaramente quali siano i loro Valori e contro che cosa dobbiamo combattere per far risorgere la Repubblica italiana Fondata sul LAVORO e il cui scheletro è sostenuto dalla Costituzione.
Continuiamo ad acclamare i Valori della società Civile!
On.Di Pietro e tutti noi, non dobbimo pensare di abbassare il tiro dei nostri colpi per poter giungere nuovamente alla civiltà, alla cultura e allo sviluppo che si sono allontanati dal Paese!
Postato da: Linda V. | 06.09.10 16:44
Ftni.. o x fini.. ora NN m'importa..
Almeno al Nano s'è ribellato /nn voglio credere ad una oppurtunistica sceneggiata)..
Or kiedo, perchè il pd - l continua la SCENEGGIATA blaterando, desiderando chi (?I sa cosa, e NN dà il via alee primarie?
Fu detto SCEGLITE VELTRONI e poi BERSANI.. Ma in effetti a COMANDARE è sempre BAFFETTI, ke pure, alle Regionali, E' stato sconfitto nel suo paesello.. Tutti x Vendola, in quel di Puglia.. ACCIDNTI, KE COLPO DLI E' VENUTO IN TESTA x cui sotto i suoi PIZZETTI NN HA PIU' RISO.. NO.. Neanke più sandue freddo ha +, tan'è ke querelato à stato condannato a risarcire (x offesa alla DIGNITA') da ki lo provocava, rinfacciandogli solo delle verità.. Oe bene /si fa x dire) i due B si somigliano, anke se nn si prendono.. C'è troppa aria di DITTATURA nel loro DNA.. Quanti xkè, a BAFFETTI, x mancati CONTRO l'altro, ke pur senza baffi, ha preteso la parrucca x nn far vedere la CROSTA ke tiene nel cervello..
Sì, occorre una ventata di aria nuova e molto + fresca.. senza puzza di skeletri nell'armadio, nè ke si facciano vanto di avere sul palco un senatore (proprio la seconda carica dello Stato, pensate un pò) già AUTISTA qualke tempo fa.. KE SCHIFO.. ANCOR PUZZA D'INCIUCIO.. E poi si dicono di SINISTRA.. loro ke ormai di SX NN dicono + NIENTE... ACCIDENTI.. ke vadano dove suggerì il grande SORDI, ricordato da VENTRILOQUO AFRICANO in occasione della SUA DIPARTITA..
Postato da: gigi | 06.09.10 16:34
Ma che senso ha sdoganare Fini? Cosa può dare alla sinistra? Donargli una nuova verginità non porterà nulla all'Idv e alla sinistra in genere: servirà solo a renderlo più attraente agli occhi degli ex democristiani che oggi votano centro-sinistra e ad accreditarlo come leader di una fantomatica 'nuova destra' composta dai "nuovissimi" Urso, Bocchino, Granata, La Morte e compagnia bella. Ma fatemi il favore!!! Possibile che non si riesca a creare un'alternativa a Berlusconi, che non sia data dal solito e (ormai) stucchevole anti- berlusconismo? Se il centrosinistra non impara a camminare senza la stampella dell'odio verso Berlusconi, non andrà mai da nessuna parte.
Postato da: RISSOSO | 06.09.10 16:15
carissimo antonio, le parole di fini resteranno solo parole com'è la canzone di mina comunque vanno i fatti io voterò sempre di pietro un saluto
Postato da: rosario tornatore | 06.09.10 16:15
Alberto Ragazzi non t'allargare tanto; e tanto per non farti allargare ti voglio ricordare che Benito era socialista e che per boria ed arrivismo personale diventò fascista(cioè l'opposto ) anche se non si è mai personalmente arricchito, come invece fecero i suoi vassalli.Ti ricordo che i seguaci di coloro che sono al governo con il PDL(ex forzisti) erano socialisti e poi governano da destra facendo gli interessi di Cesare. Fini, era e rimane di destra ed il concetto di democrazia in una concezione come quella (fra l'altro sbraitata essere scevra da ideologismi...senti che roba da mentecatti per chi ci crede.. arrivano a dire che quasi quasi sembrerebbe che la politica sia ''neutra''.... e cioè che non benefici nessuno; non sò quale film abbiano visto, ma lo dicono ai poveri ed in italia ce ne sono a milioni ). Gli Italiani sono così,(come disse Monicelli che per me rimane un grande: con una frase sintetica definì gli italiani- tranne pochi chiaramente- gente prezzolata che dà il cervello al migliore offerente, che esalta i suoi leader tranne poi metterli a testa in giù quando perdono consenso oppure quando scappano dai guasti che hanno prodotto le loro politiche ).I due esempi di benito e di bettino sono ampiamente rappresentati.Ma dico io, ci sarà una responsabilità -almeno culturale o che tale si possa definire- per tutto questo ? Ti ricordo ancora che le lotte fatte dai poveri di questo paese erano di natura più semplice, più pulita, più forte e determinata qualche decennio or sono. Con 30 anni di stravolgimento di una sinistra che avrà avuto tante pecche ma che almeno difendeva(è innegabile) gli interessi di coloro che campavano del loro lavoro certi traguardi venivano a compimento. Ti ricordo che in una economia di questo tipo i diritti non sono mai concessi, sono sempre conquistati. Siccome questo lo sanno bene
tutti coloro che organizzano il lavoro degli altri per arricchirsi (il dio mercato)ci sono-guarda caso-anche coloro che remano contro o che ancor di più ''frenano'' poichè sanno che se frenano il sistema si riprende quello che loro considerano ''il mal tolto''.Da sempre in ogni paese d'italia c'è un campanile, da sempre la masse umane che vedevano piangere le madonne sono state usate per lo scopo di sempre: divide et impera e la misericordia con le sue grandi mano e larghe braccia accoglie da sempre coloro che credono alle parole dei ''venditori di fumo''.Alberto Ragazzi, cosa vuoi che cambi in Italia ? carlo sacco.
Postato da: carlo sacco | 06.09.10 16:14
Fini se vuole essere coerente deve far cadere il governo e liberarci dal faccendiere berlusconi!!!!!!!!!!
Postato da: anna maria zamparelli | 06.09.10 16:13
Va beh!
Ora magari Fini vorrebbe che l'Italia gli facesse l'applauso!!! Ma bravo, bravo, bravissimo! Solo un fenomeno come lui, infatti, poteva essere capace di una cotanta impresa: rendersi conto di che pasta fosse fatto l'alleato che si scelse nel tripudio generale dei media padronali!
Ora, scusate il sarcasmo, ma non sembra anche a voi che sti complimenti che da più parti vengono rivolti a Fini siano assurdi? E' una delle poche cose normali che il politico Fini abbia mai fatto nella sua fin troppo lunga carriera politica. L'unica cosa certa è che lui e quei pochi camerati fascisti rimasti a lui fedeli e che adesso lo seguono in questa fin troppo tardiva per essere ben accolta pseudo-rivoluzione per la democrazia non meritano alcun plauso da parte mia.
Non un elogio da parte mia a chi, all'alba della sua nomina a segretario del fu MSI, dichiarava:
"[...] Il suo partito si è battuto in passato per la pena di morte. Lei era d' accordo? Diciamo che mi rendevo conto che era un' inizativa simbolica. Allora, negli anni di piombo, quella richiesta aveva un senso che forse oggi non ha più. Non ne farei una bandiera. Che idea s' è fatta di Mussolini? Che è stato un grandissimo personaggio della storia mondiale. Lo considera un esempio? Un esempio di amore per la propria terra e per la propria gente. E qual è il suo giudizio sul fascismo? E' stato un grande tentativo, per molti aspetti incompiuto, di dare dignità alla nazione. [...]"
(Fonte: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/09/29/diventai-fascista-nel-sessantotto-davanti-un-liceo.html)
Postato da: Dario R. | 06.09.10 16:11
Non sono d'accordo sul fatto di rinviare i processi di Berlusconi, piuttosto offrirgli una corsia preferenziale affinché sia subito chiara la sua innocenza e a noi tolga tanti dubbi.
Postato da: Giorgio Misuri | 06.09.10 16:08
Approvo come sempre l'onorevole Di Pietro.
Comunque vadano le cose voterò per lui.
Quello di cui ha parlato Fini è giusto ma solo in parte, non è stato totalmente esplicito.
Postato da: Amelia Rosa Debernardi | 06.09.10 16:03
Il dado è tratto, finalmente il Presidente Fini ha esternato in mondo-visione il totale ed inequivocabile disprezzo verso Berlusconi e sue politiche di megalomania ed onnipotenza. L'unto da Dio è mortale non è più l'emanazione della quinta essenza della politica, ma soprattutto perde consensi e procede in caduta libera verso gli artigli rapaci della Lega che presumibilmente assorbiranno, in caso di elezioni, parecchi voti di Forza Italia in quanto il o la PdL non esiste più nè al maschile e né al femminile. Ma come ha fatto notare IdV queste cose sono state dette e ripetute per anni ma mai nessuno le ha considerate degne di importanza. Rimane il dubbio atroce che però Fini voglia giocare con due mazzi di carte ed i sospetti dell'On. Di Pietro non sono infondati. Le rotture politiche devono essere celebrate integralmente se no il trasformismo e l'ambiguità serpeggiano lecitamente nell'animo dei cittadini. Tre sono le cose che dovrebbero fare in questo momento: estromettere definitivamente Berlusconi con la sfiducia ed isolarlo con la Lega, costituire un governo di unità nazionale con la partecipazione di tutti coloro che hanno a cuore i problemi dell'Italia, formulare un programma che tenga conto del rilancio dell'economia con la partecipazione dei maggiori industriali al fine di trovare soluzioni condivise di larga intesa e rifare una legge elettorale equa cancellando quella che è in vigore. Se ci sarà la ripresa economica il popolo nel giro di un anno dimenticherà Berlusconi e si sarà chiusa definitivamente una pagina orrenda e corrotta della politica italiana. Ma quanto ho appena scritto è pura utopia per cui i giochi di potere e di palazzo faranno da contorno fino alla fine della legislatura, questo è l'infame destino di un popolo e di una Nazione che non ha mai fatto nulla per essere migliore cercando nella filosofia del tirare a campare il meglio di se stessa. II problema sostanziale e che troppi galli nel pollaio non possono convivere ed allora cosa fanno si azzuffano tra di loro cercando opportunamente di cogliere i maggiori benefici infischiandosene dei problemi degli italiani. Bersani, Casini, Di Pietro, Rutelli ed dulcis in fundo Fini potrebbero cambiare la storia ma preferiranno spallarsi, diffamarsi ed accapigliarsi tra di loro senza alcun ritegno questa è la cruda realtà di una politica malata e metastizzata che produce solo corruzione e squallore. Le ideologie non esistono più e per una volta tutti insieme potrebbero rifare L'Italia.
Postato da: seminara giovanni | 06.09.10 15:59
Italia dei Valori unica opposizione! Ma il Pd dove stà? detto questo, se Fini vuole dimostrare un minimo di coerenza deve passare dalle parole alle azioni. Faccia cadere Berlusconi, una volta per tutte e ci liberi da questo governo da incubo!
Postato da: ViViana | 06.09.10 15:54
Umberto Bossi ha predicato contro gli extracomunitari per anni. Poi, quando ha avuto un ictus, i familiari l'hanno ricoverato in un ospedale del varesotto. Bossi appena risvegliatosi, ha preferito continuare le cure nella extracomunitaria Svizzera, dando al contempo uno schiaffo al nostro Servizio Sanitario Nazionale e per il quale ha contribuito a tassarci....
Postato da: Giovanni Bravin | 06.09.10 15:51
Fini è stato bravo,ha fatto un bel discorso politico,non ha acettato l’offerta delle Sirene della finta sinistra(le quale non sono ne carne,ne pesce),però nel garantire a Berlusconi l’immunità da tutti i reati non ha specificato se la la giustizia tornerà ad Essere Uguale per Tutti,oppure rimarrà come sancita dal Messia
“La Giustizia Non E’ Uguale Per Tutti,serve solo per condannare chi ruba una Mela,perseguitare gli immigrati-omosessuali-chi usa la pillola abortiva-minacciare chi non vuole l'alimentazione forzata-chi non porta il simbolo del crocifisso e colpire i nemici? Invece sono molto soddisfatto dell’On. Di Pietro che va avanti sulla strada intrapresa della vera alternativa senza se e senza lasciarsi condizionare dalle cellule cancerogeni che si annidano anche nel suo partito (Arlacchi lascia l’IDV).Bravo Di Pietro,hai dimostrato di essere un bravo Condottiero,continua così,importante non ripetere l’errore di mani pulite quando si è fermata,cadendo nella trappola degli avvoltoi che hanno sacrificato Craxi per poi fare la seconda repubblica fotocopia della prima.Se non sono riusciti a Santificarlo il merito è solo di Di Pietro-l’IDV-Vendola-il Popolo Viola-Grillo e giornali come Repubblica-Il Fatto di Travaglio.Adesso molto importante non cedere a compromessi con la falsa sinistra come in Campania( a Torino la finta sinistra sta già preparando la Santificazione di Chiamparino per silurare Vendola),è molto meglio correre con chi ha gli stessi ideali senza una gamba (tagliata perché piena di metastasi) che non correre con le belle sirene della finta sinistra e centristi piene di cellule cancerogeni.Comunque l'On.Fini mi ha deluso, perché non ha ammesso le sue colpe nel appoggiare il Messia e di non aver preso posizione contro la Lega, quando ha usato il simbolo del Crocifisso per alimentare l'odio contro gli omosessuali-immigrati-mussulmani.Inoltre non vedo come Fini possa poi governare alleandosi con gli inciuciari che sono già stati al governo ed hanno fallito per incapacità.
Postato da: agosstino nigretti | 06.09.10 15:50
IL PDL E' IMPLOSO ESATTAMENTE COME E' SUCCESSO CON LA SINISTRA; BERLUSCONI SARA' SOGGIOGATO DA BOSSI E DOVRA' FARE SOLO QUELLO CHE GLI DIRANNO I PADANI. LA SUA FORZA DI LEADER E' FINITA PERCHE' BASATA SU UNA TORRE DI SABBIA E FRA POCO FARA' PLOUFH!
ANNAC.
Postato da: ANNA | 06.09.10 15:47
Amici di IDV,
ho ascoltato in diretta tutto il discorso di Fini e mi sono reso conto che ha dato una staffilata terribile al " bugiardo di Arcore".
A mio parere Fini ha fatto un discorso da vero politico , un discorso che avrei voluto ascoltare dalla sinistra (PD).
Sono convinto che Fini giorno per giorno avrà sempre maggiore successo, un po' come è avvenuto col grande Di Pietro.
Postato da: Robespierre | 06.09.10 15:39
Devo dare atto che IDV è stata l'unica a fare una vera, corretta e sistematica opposizione. Detto questo, devo dire che Calderoli non ha portato a spasso, un maialino al guinzaglio, per le strade di Roma in concomitanza con la visita di Gheddafi. Nessun media italiano, ha detto o scritto, che nella visita romana di Gheddafi era previsto un incontro per firmare alcuni accordi televisivi tra Mediaset e Lybia. Non tra RAI e Lybia....
Postato da: Giovanni Bravin | 06.09.10 15:37
Un fascista rimane un fascista se cosi' non fosse dovremmo dire che Fini e' un miracolato.
Fini mira a succedere a Berlusconi e per farlo ha bisogno della destra. La destra e' compromessa con mafia e ladri. Fini li vuole, la sinistra li vuole ? Mi pare che alla sinistra non importi un granche' perche pensano che togliere Berlusconi di mezzo sia gia' un bel passo avanti.Quindi appoggeranno Fini ma Fini ha il numero di uomini per farlo senza perdere il resto della compagnia ? IdV non credo voglia continuare un governo con Fini con il contorno dei disonesti che se ne sono impossessati.
Postato da: rosetta romagnoli | 06.09.10 15:33
Non mi fido di Fini... come si dice il passato non si dimentica. Però se ci libera di B. rende un ottimo servizio al paese
Postato da: Andrea | 06.09.10 15:23
Parlare di democrazia con Silvio è come bestemmiare in chiesa, quello la democrazia non sa che cosa sia , forse pensa che sia un desser , ma non mi capacito che la maggioranza lo voti, io penso che bari, le elezioni di torino mi hanno fatto venire tanti dubbi, silvio ha trovato il modo di taroccare le elezioni, forze è una mia convinzione
ma ho molti dubbi.
Postato da: domenico | 06.09.10 15:22
Speriamo che fini dia il colpo di grazia al nano... e che sia definitivo però!
Postato da: Luigi | 06.09.10 15:14
il presidente della camera Fini
Da quando occupa la poltrona di presidente della camera parla sempre più spesso di democrazia. La cosa deve avergli giovato, non è li solo a scaldare la sedia come vorrebbe qualcuno.
Capisce che la democrazia non è la politica che praticava mussolini e neppure quella del suo socio capo del governo.
2010
Postato da: alberto ragazzi | 06.09.10 15:04