Ambrogio Mauri: imprenditore, onesto, suicida
Antonio Di Pietro
Oggi in un articolo de L'Espresso il giornalista Marco Travaglio racconta un fatto che avevo accantonato senza mai dimenticarlo. Un fatto lontano della mia vita da magistrato. Quelle poche righe hanno riportato alla memoria, intatto, il ricordo di un uomo: Ambrogio Mauri. Mauri è un eroe degli anni di Tangentopoli, un'imprenditore onesto che piuttosto che lavorare sotto il ricatto delle mazzette si è sparato un colpo di pistola al cuore. Questi sono gli eroi a cui vanno dedicate le vie e le piazze del Paese e che vanno celebrati dallo Stato al posto di coloro che hanno armato la mano della disperazione di Mauri.
Ambrogio Mauri una vittima vera (di Marco Travaglio)
La prossima volta che i presidenti della Repubblica, del Senato e del Consiglio vorranno ricordare una vittima di Tangentopoli, si spera che ne ricordino una vera. Non un politico corrotto e latitante, ma un imprenditore onesto che veniva escluso dagli appalti pubblici perché non pagava mazzette nella Milano da bere e da mangiare. Si chiamava Ambrogio Mauri, abitava a Desio, in Brianza. Nell'aprile del 1997 si uccise con un colpo di pistola al cuore per protestare contro il sistema delle tangenti, a cui si era sempre ribellato. Aveva 66 anni. Lasciò la moglie, tre figli e un'azienda che da mezzo secolo costruiva autobus e tram esportandoli in tutto il mondo, ma a Milano era regolarmente esclusa dalle gare dell'Atm. Aveva il brutto vizio di non ungere i partiti. Quando partì l'inchiesta Mani Pulite, che falcidiò anche i vertici dell'Atm, Mauri andò a testimoniare davanti al pm Antonio Di Pietro. Il quale poi, quando lesse della sua morte, si ricordò di lui e partecipò al suo funerale, disertato da tutte le autorità. "I dirigenti corrotti dell'Atm", ricorderà Di Pietro, "gli avevano fatto una serie di soprusi.
Era una vittima del sistema e fu uno dei primi e dei pochissimi a collaborare spontaneamente. La testimonianza andò benissimo. Col tempo si creò un rapporto di stima e amicizia. Ci veniva a trovare in Procura, ci incoraggiava ad andare avanti. Ci diceva: meno male che c'è Mani Pulite, grazie al vostro pool sono tornato a credere nella giustizia. Si era illuso che potessimo ripulire l'Italia. Invece, dopo Tangentopoli, è scattata la vendetta". Nel 1996 Mauri fu escluso anche dalla gara bandita dall'Atm per la fornitura di cento autobus. Pochi mesi dopo scrisse poche parole su un biglietto: "Dopo Tangentopoli tutto è tornato come prima". E una lettera alla moglie Costanza: "Tu sei il mio primo e ultimo bene. Forse, se fossi stato più malleabile, le cose sarebbero andate diversamente e non ti avrei dato tutti questi problemi. Il mio suicidio è l'atto finale del mio amore". E si sparò. Anziché inviare un messaggio di cordoglio alla famiglia o partecipare ai funerali, durante le esequie i vertici dell'Atm convocarono una conferenza stampa per rivendicare l'"assoluta trasparenza" dell'ultima gara. I figli, che non avevano mai collegato il gesto paterno a quell'appalto, parlarono di "excusatio non petita".
Ecco, la prossima volta che le verrà il trip di cambiare nome a un parco di Milano, la sindaca Letizia Moratti potrebbe dedicarlo ad Ambrogio Mauri. La prossima volta che Renato Schifani cercherà una "vittima sacrificale di Tangentopoli" da beatificare in Senato, potrebbe raccontare la storia di Ambrogio Mauri. La prossima volta che a Giorgio Napolitano scapperà la voglia scrivere alla vedova di un uomo trattato con "una durezza senza eguali", Giorgio Napolitano potrebbe rivolgerla a Costanza Mauri. Risparmierebbe pure sull'affrancatura: la signora non abita ad Hammamet, ma a Desio (Brianza, Italia).
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
"Se volete rimanere schiavi dei banchieri e pagare il costo della vostra stessa schiavitù, continuate a lasciargli creare la moneta e controllare il credito della nazione." [Sir Josiah Stamp, vecchio governatore della banca d'Inghilterra]
"Chiunque controlli l'ammontare del denaro circolante in un paese e' il padrone assoluto della sua industria e del suo commercio. E quando capisci che l'intero sistema e' facilmente controllato, in un modo o nell'altro, da una ristrettissima elite, non avrai bisogno che qualcuno ti spieghi come nascono i periodi di inflazione e deflazione". [James Garfield, 20mo Presidente Usa]
Facendo leva sul riflesso condizionato causato dall’abitudine secolare di dare sempre un corrispettivo per avere denaro, le banche centrali hanno emesso la moneta col corrispettivo del debito, cioè “prestandola”. In tal modo i grandi usurai non si sono solo limitati ad espropriare i popoli dei valori monetari, ma li hanno indebitati di altrettanto, caricando, sin dall’origine, il costo del denaro del 200%.
La riserva aveva un significato quando la banconota era convertibile in oro a richiesta del portatore. È diventata ormai una ridicola sceneggiata, per mascherare la truffa dell’emissione con cui la banca centrale consegue un arricchimento parassitario pari alla differenza – duplicata dall’equivalente prestito – tra costo tipografico e valore nominale della moneta. (G. Auriti)
Postato da: banco spolpi | 17.05.10 18:36
Toto diceva: Cca nisciuno e' fesso. Ma invece pare che ....
Hai cambiato blog perchè sull'altro non ti son piaciute le risposte?
Come vedi il cretino non sono io, ti ho risposto e tu quando rispondi al mio ?
Formisano è più corrotto di Berlusconi e tu continui ad illuderti che IDV è diverso dagli altri partiti , o sei un igenuo o ci marci.
Cca nisciuno e' fesso diceva Totò . Ma invece pare che ....
Possibile che nessuno di voi ha mai pensato che la cosiddetta sinistra (leggasi Pd) sta facendo fare il lavoro sporco a Berlusconi. Poi, ma anche ora, ne trae tutti i vantaggi materiali. Ci vuole tanto a capirlo?
Postato da: Stefano D'Avanzo | 18.02.10 17:01
Tanti anni, troppi, è dall'età della ragione che mi ritengo un indignato, è dir poco, cittadino di un Italia del sud che appartiene all'ex regno delle due sicile e che doveva svegliarsi la mattina spogliarsi da ogni forma di flaccido perbenismo, e dare inizio alla giornata col grido di battaglia "scetatev guagliun ch'è malavita". Io ho 55 anni sono un libero professionista del sud (vivo a Bari ma studiai a Napoli) ed a questa cosa qua non ciò mai creduto, per indole.
Qualche anno fa, un bagliore nel buio, illuminò e come me tanti altri, una lunga notte triste e decadente: era Mani Pulite, l'inizio di una nuova finalmente pulita stagione politica perchè sembrava l'inizio di un nuovo risveglio delle buone coscienze, cioè di quelle che credevano nel fare etica deontologica ed onesto scorrere della politica quotidiana.
Il suo guerriero, dei tanti, un uomo dal coraggio e dal piglio non comune, risvegliò in me la voglia di credere che forse c'era qualcosa e qualcuno di buono nel nostro Paese per cui valeva crederci ancora.
Un sogno a metà.
L'altra metà l'ha demolito un altro.
Ma sono convinto che Antonio vincerà perchè noi siamo in tanti con Lui e che Lui ci rappresenta tutti, ogni giorno di più.
Non mollare grande Antonio. Noi siamo tutti con Te.
Postato da: Luigi Barone | 04.02.10 08:12
X Tommaso Naso
Toto diceva: Cca nisciuno e' ..... . Ma invece pare che ....
Hai cambiato blog perchè sull'altro non ti son piaciute le risposte?
Come vedi il cretino non sono io, ti ho risposto e tu quando rispondi al mio ?
Formisano è più corrotto di Berlusconi e tu continui ad illuderti che IDV è diverso dagli altri partiti , ho sei un igenuo o ci marci.
Cca nisciuno e' ..... . Ma invece pare che ....
Alfredo Picaro
Postato da: Alfredo Picaro | 03.02.10 23:19
Caro on. Antonio Di Pietro, ed Amici dell' 'IDV,
Per UNIRE una crescente opposizione : reclutare i Cittadini Plaisirdevivre del mondo senza padrone.
Lavorare tutti per il bene d’Italia, CONTRO la confusione ...che sbaraglia la gente onesta per tenere il sella il Cabarettista del Faraone.
Iniziamo a liberare l’Italia dal monopolio immobiliare facendo opposizione costruttiva,
con Plaisirdevivre International Club, in armonia con IDV... nella crescita del consenso sociale attraverso la partecipazione popolare. Il progetto è difensivo, pacifico, e determinante: per liberare l’Italia dal monopolio immobiliare, e dell’usura che lucra sulla nostra pelle, col tacito consenso del potere, tenendo la giustizia sbaragliata ed in ginocchio attraverso lo schema strategico della confusione.
Tra tutti i paesi della Comunità Europea, Canada, Australia ed USA compresi, solo in Italia non si trova casa in affitto, e neanche a comprarle col mutuo a prezzi ragionevoli per la gente normale che lavora onestamente.
Nel resto d’Europa, USA etc... anche in Giappone, le case in affitto si trovano con il 25% dello stipendio di una persona, mentre le rate del mutuo non superano il 35% dello stipendio. E le case si trovano sia in affitto che in acquisto, perché in altri paesi il monopolio, se c’è, conosce il senso della misura. Fuori dell'Italia i governi governano di più e delinquono di meno che da noi, perchè la giustizia funziona. Da noi due primati: gli stipendi minimi, i prezzi massimi.
Tutti i cittadini che vivono in Italia, hanno interesse a partecipare nel costruire consenso popolare... capace di far riflettere ai Faraoni di Palazzo Chigi, ed agli aspiranti clown e cabarettisti candidati alla successione.
Non cambierà mai nulla, fin quando non si inizia a guardare in alto, con l’ottica del senso del dovere civico. Chi non fa valere i propri diritti, non ottempera ai propri doveri. (Martin Luther King)
Bisogna convincere chi va al potere, che non basta mettersi davanti allo specchio compiaciuti a guardare al proprio ombelico: bisogna alzare lo sguardo verso i fabbisogni degli elettori. Diciamoglielo: col voto non si danno cambiali in bianco, ne licenze a delinquere.
Questo progetto determinante, è illustrato in “Discrezione Troppo Indiscreta”, 496 pagine, opera di Plaisirdevivre International Club. Per saperne di più, siate i benvenuti:
Salvatore G. Crisafi
Plaisirdevivre International Club,
www. mondonostro.com
Postato da: salvatore crisafi | 03.02.10 05:10
CARO TONINO, POTRESTI SUGGERIRE AI SINDACI DELL'IDV DEI COMUNI DI INTESTARE A MAURI VIE O PIAZZE?
Postato da: GFN | 02.02.10 10:54
Uno, dieci, cento Travaglio! E uno, dieci, cento Di Pietro! Grazie di cuore per quello che fate.
Postato da: Paola Bozzo | 02.02.10 10:39
...e invece si commemorano in pompa magna ladri e latitanti cercando di ribaltare la storia, si son persi di vista gli esempi, i veri esempi d'integrità ed onestà, mantre certi mafiosi vengono definiti eroi...
Postato da: paola | 01.02.10 23:13
Mi sono sentito allargare il cuore ed i polmoni a leggere questo post che racconta della tragedia del povero ed ONESTISSIMO GIORGIO MAURI. Ma stante alla lettera di Travaglio ed alla dolorosa decisione del Mauri se ne deduce che "Mani pulite" non riuscì a debellare il nefasto germe delle mazzette e della corruzione, se, come sembra,tale germe è sopravvissuto e si è ingigantito ancora di piu?! Dunque lo SCHIFO non finirà mai? E' per questo che spero in una ribellione popolare in tutta la nazione, atta a ripulirla dai tanti mafiosi, piduisti e debosciati che vivono da parassiti alle spalle del popolo, ossia quelli che formano la crosta della CASTA. Saluti. Antonio.
Postato da: Antonio Di Casola | 01.02.10 21:52
IL SOGNO DEL NANO, portare Israele in Europa, il che significherebbe ad una dichiarazzione di guerra a tutto l'Islam. Per fortuna che al di la delle reverenze, gli Ebrei poi agiscono con il cervello. Come mai il caudillio non ha denunciato i pesanti investimenti in armamenti dello stato Libico? Chi teme la libia da armarsi all'improvviso cosi massicciamente, una nuova invasione Italiana? oppure teme il pericolo bellico della Tunisia? Noi andiamo a regalarle le strade, e loro comprano le armi dalla Russia? E lui il minidittatore va a rimproverare agli Ebrei gli insediamenti in cis Giordania? Quasi fosse ua partita a scacchi, non à compreso quanto satirica fosse la frase, e questo è il nostro pù GRANDE amico? per fortuna che gli Ebrei sono abituati a non pensare mai al domani, al domani loro ci hanno pensato dieci anni prima, ora mentre noi pensimo al domani, loro pensano a cosa faranno del mondo fra dieci anni. E questo sempre se cio che avverrà nel duemiladodici, non fermerà per tutti i calcoli all'improvviso. A proposito, ordinatevi in anteprima il mio ultimo romanzo L'ONDA FREDDA COSMICA, se volete sapere i perchè oscuri del passaggio della cometa NIBIRU, che coincide con molti segni tragici del passato, che coincidenza à questo evento con il terzo segreto di Fattima? Come mai Ali AGCA continua a parlare di questo evento? Chiede il libro alla EDITRICE VENETA
info@editriceveneta.it RIGONI GIUSEPPE
Postato da: giuseppe rigoni | 01.02.10 20:55
per :al padano,che dice: "Ai meridionali Berlusconi sta benissimo, anzi, più li maltratta e più gli sono devoti,ecc...." .
rispondo che non è assolutamente vero ciò che dici sui meridionali,io posso garantirti che come meridionale(sono della zona di napoli) sono assolutamente contrario a berlusconi e tutte le altre persone che hanno idea di fare politica come lui,e di persone che la pensano come me puoi starne certo che ne conosco molte qui!
questa non è una questione di nord-centro o sud...per me è semplicemente una questione di essere male informati,a molte persone piace berlusconi anche perchè l'informazione attuale non è trasparente come dovrebbe,quindi di conseguenza la gente non sà per esattezza tante cose che dovrebbe invece sapere su chi ci governa...non credi?
Postato da: aurelio moriano | 01.02.10 18:16
CARA ITALIA DEI VALORI,
ORA BISOGNA BATTERE BERLUSCONI SUL TERRENO ELETTORALE E DOBBIAMO TENERE BEN PRESENTE CHE I MAGGIORI ELETTORI DI BERLUSCONI E DELLA LEGA NORD SONO GLI IMPRENDITORI GRANDI, MEDI E PICCOLI AI QUALI BERELUSCONI DA' E SI DA' CONTINUAMENTE CONTRIBUTI PUBBLICI, AGEVOLAZIONI FISCALI ED EVASIONE FISCALE COME ULTIMAMENTE CON LA INFAME LEGGE SULLO SCUDO FISCALE A FAVORE DEI CRIMINALI E RICICLATORI DI DENARO SPORCO!!! INOLTRE ORA BERLUSCONI TRAMITE GLI AMICI IMPRENDITORI REGALA SOLDI E FAVORI AI LAVORATORI DIPENDENTI I QUALI SI FANNO COMPRARE E RICAMBIANO IL FAVORE DANDO IL VOTO A BERLUSCONI UN PO' COME FACEVA TANTO TEMPO FA IL COMANDANTE LAURO A NAPOLI. INFATTI TALE COMANDANTE LAURO DAVA AGLI ELETTORI DI NAPOLI O UNA SCARPA O UNA BANCONOTA TAGLIATA A META': SE POI VENIVA ELETTO DAVA AI SUDDETTI ELETTORI L'ALTRA SCARPA O L'ALTRA META' DELLA BANCONOTA E COSI' LA COMBINE ERA PERFETTA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA!!!
GLI ALTRI ELETTORI DI BERLUSCONI SONO I CRIMINALI, I FASCISTI, I MASSONI ILLEGALI P2, I CATTOLICI INTEGRALISTI, ECC.!!!
PRESO NOTA DI TUTTO CIO' ORA NOI ITALIA DEI VALORI E TUTTO IL CENTROSINISTRA DOBBIAMO DA SUBITO PER LE PROSSIME ELEZIONI FARE GRANDISSIMA PROPAGANDA IN TV, RADIO, GIORNALI, ECC. E SOPRATTUTTO DOBBIAMO TUTTI ASSIEME E CONTEMPOERANEAMENTE SCENDERE PER LE STRADE E PER LE PIAZZE D'ITALIA PER FARE GRANDE, GRANDISSIMA PROPAGANDA POLITICA ED ELETTORALE, DAPPERTUTTO CON OGNI MEZZO DENUNCIANDO INNANZITTUTTO LA INFAME POLITICA DI BERLUSCONI E DEL SUO GOVERNO E POI FACENDO GRANDE PROPAGANDA DELLE NOSTRE PROPOSTE POLITICHE CHE SONO A FAVORE DELLA SOLIDARIETA' MA NEL CONTEMPO CON RISPETTO DELLA LEGALITA' E DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI!!!
COSI' DOBBIAMO FARE E CIOE' SCENDERE CONTEMPORANEAMENTE TUTTI IN PIAZZA OGNI GIORNO SE POSSIBILE PER DIRE E RIDIRE CON FORZA LE INFAMIE DI BERLUSCONI E DEL SUO GOVERNO E LE GRANDI PROPOSTE POLITICHE NOSTRE E DEI NOSTRI ALLEATI DI CENTROSINISTRA!!!
COSI' DOBBIAMO FARE E PRESTO, SUBITO IN TUTTA ITALIA E SONO SICURO CHE ALLA FINE CERTAMENTE BATTEREMO BERLUSCONI E TUTTA LA SUA GANGA!!!
NEL FRATTEMPO CORDIALI SALUTI A TUTTI.
franco.rinaldin@libero.it
Postato da: Franco Rinaldin | 01.02.10 10:02
NON MI VIENE DI DIRE NULLA. OGNI GIORNO DI PIU' SONO AMAREGGIATO E DEPRESSO PER QUESTA POVERA ITALIA DI ITALIOTI GOVERNATA DAL"SULTANO" COME LO CONSIDERA G.BOCCA ,CHE STA RIFACENDO GLI ERRORI DI 80 ANNI FA .- NON SIAMO CAPACI DI VIVERE IN UNA DEMOCRAZIA MATURA.ABBIAMO SEMPRE BISOGNO DEL PADRE PADRONE..... E COSI' SIA.
Postato da: ALEX | 31.01.10 22:33
secondo me gli infami che stavano al governo in quel contesto storico sono colpevoli così come gli infami di adesso, delle morti di coloro che si tolgono la vita perchè hanno perso il lavoro la loro dignità ed altro ancora.
Dott. DI PIETRO lei che è stato uomo di legge, mi chiedo se non si possa ravvisare nei confronti di questa "casta" qualche articoletto per "omissione di soccorso" e/o "istigazione al suicidio"? Io che non sono un giudice, ritengo (ad esempio)che il recente suicidio di quel cittadino che si è dato fuoco perchè rimasto senza lavoro, sia la conseguenza di una "omissione di soccorso" da parte degli infami di cui sopra.........
Postato da: adolfogattini | 31.01.10 19:04
Voglio in questa sede esprimere tutta la mia gratitudine al PM Antonio Di Pietro, troppi ce ne vogliono in questo Stato di cialtroni; Ricordo molte vicende di mani pulite e della collusione fra industria e qualche pezzo deviato dello Stato,
fra pubblico e privato, di offerte date a questo o a quello, ricordo di imprenditori suicidi e di quest'ultimo,
il Sig. Mauri. Sono daccordo su tutta la linea con l'ON. Di Pietro.
FORZA TONINO.
Postato da: Franco P | 31.01.10 17:22
Volevo dare un consiglio al Sindaco Moratti, invece di proporre una strada intitolata al mariuolo Craxi sarebbe stato più onesto e degno di stima se la stessa avesse fatto la proposta di intitolare una strada o una piazza a un Italiano vero e onesto fino alla morte AMBROGIO MAURI , onore e rispetto va a lui e a tutta la sua famiglia.
Postato da: carmine frasci | 31.01.10 15:38
Postato da: Franco Salis | 31.01.10 09:27
Anch'io so che il Sindaco di Salerno ha operato bene. Purtroppo, quando si muove la magistratura non si muove sempre e soltanto per chi delinque, ma anche per chi, come credo in questo caso, ha forzato atti amministrativi a fin di bene. E' così difficile fare dei "distinguo"... La magistratura si muove sui binari delle Leggi, delle norme e delle sentenze già emesse... Poi, molto, sta all'interpretazione del magistrato... E qui stanno gli errori che spesso commettono, soprattutto la magistratura civile e quella amministrativa.. Ma anche quella penale, a volte lascia perplessi ed insoddisfatti i cittadini comuni.
Credo che IdV abbia dovuto obbedire alla regola che si è data di non appoggiare persone indagate...
Non so spiegare altrimenti la scelta che lei denuncia.
Postato da: Rita Coltellese | 31.01.10 10:36
Concordo pienamente questa proposta fatta al Capo dello Stato- Qualora viene intitolata una strada o una piazza per Craxi bisogna intitolare un parco con una statua all'onesto cittadino non tangentaro A. Mauri. L'Italia ha sete di legalità. I deputati disonesti devono andare fuori dal Parlamento : bisogna fare un referendum che questi personaggi anti legalità don devono più rieletti nemmeno come bidelli.
Postato da: casciano guglielmo | 31.01.10 10:03
Leggo su Repubblica.it di ieri e di oggi l'art.relativo alle candidature in Campania,dove IDV ha espresso giudizio negativo nei confronti del sindaco di Salerno,leggo altresì l'artico sempre su Repubblica.it del 22 aprile del 2009 sempre sullo stesso argomento.Non sono magistrato e ho poca dimestichezza con la procedura amministrativa e penale.Ciò premesso,le argomentazioni portate dai sopracitati articoli a danno del sindaco appaiono proprio"fumus persecuzioni". Sono riportati pochi dati e incerti.Si è avviata una indagine: è giusto che sia stata inviata anche nell'interesse del sindaco di Salerno.Si riconosce da parte dell'IDV che il sindaco abbia operato bene,ma allora,vogliamo fare i cani mastino o riportare l'Italia ad una moralizzazione?Il mancato appoggio dell'IDV si traduce con una vittoria del PDL.Non vi sembra che davanti ad un danno certo si debba preferire quello incerto? Eventualmente si dovesse verificare la colpevolezza anche solo in primo grado,chiaramente verrà tolta la fiducia.Una domanda:Esiste in Italia un amministratore pubblico che non abbia ricevuto un avviso di garanzia o un rinvio a giudizio?.Io ricordo che un sindaco di un piccolo centro della mia città,ancor prima dell'avvio di mani pulite è stato addiritura arrestato(solo per un paio di giorni) perchè un incendio è divampato portato da un foglio di carta partito dalla discarica.Se pensiamo che le piccole amministrazioni avevano meno risorse di oggi,appare chiaro la scarsa capacità di discernimento dei magistrati che ne hanno disposto l'arresto.OCCORRE DISCERNIMENTO,NON MATTATOIO
Postato da: Franco Salis | 31.01.10 09:27
Anche questa storia...che schifo.
Pubblicare, portare in TV è l'unico modo x svegliare qualche coscienza!
Postato da: ellegi | 31.01.10 09:14
Le considerazioni di Di Pietro sul caso Mauri sono corrette e le sottoscrivo in pieno. Occorre che questo caso venga pubblicizzato al massimo.
Trovo necessario che la stampa non allineata porti alla ribalta questo caso per porre un contraltare alla rivisitazione del caso Craxi.
Gli eroi veri come Mauri, Ambrosoli e tanti altri, debbono essere portati a conoscenza di tutti per creare nelle future generazioni una vera
mentalità politica innovativa.Grazie Corrado Piccione
Postato da: Corrado Piccione | 30.01.10 23:06
l'emergenza è "Berlusconi" e il suo sistema di potere e certo le alleanze devono tener conto di questo fattore però..
candidare persone "oneste" "non inquisite" "trasparenti" è sicuramente una precondizione necessaria e ineludibile ma dobbiamo chiederci se è sufficiente e secondo me non lo è.
Servono i programmi. Serve, per usare un espressione di nicky vendola una "bussola orientativa" che ci faccia capire dove si vuole arrivare.
Che cosa vogliamo fare del lavoro, dell'occupazione, dell'ambiente ,della scuola , dell'acqua ecc questi sono i temi che interessano noi elettori antiberlusconiani e di sinistra che devono segnare una svolta radicale rispetto a ciò che sta facendo questo sciagurato governo.
Ma io non vedo nulla di tutto questo Nell'opposizione.si continua la politica di sempre.. degli accordi di vertice e della spartizione del potere a cui , mi dispiace dirlo, anche l'IDv si sta accodando.
le condizioni che ha posto l'Udc nelle alleanze con pd e Idv sono chiare: ritorno al nucleare, sostegno alle scuole private cattoliche, privatizzazione dei servizi pubblici essenziali..
L'italia dei valori appoggia questi programmi?
Se sì evitiamo almeno di prenderci in giro con post alternativi e incazzati che alla prova dei fatti non esistono e si trasformano in ben altro
Credo francamente che la primavera dell'italia dei valori sia già finita.
Postato da: eraldo | 30.01.10 19:33
"PER ALARE IL PAESE DAL BERLUSONISMO
BISOGNA UNIRE LE FORZE,IMTARE PRODI,
ALTRIMENTE SI PERDE.
Postato da: s.derrico | 30.01.10 18:36"
Caro il mios.derrico,non si possono fare gli stessi errori.Intanto vincere come ha vinto Prodi sarebbe stato meglio perdere.Poi è vero che se metti dentro tutti puoi catturare quei voti della estrema sinistra,ma ne perderai cento volte in più proprio per quella presenza.Il segreto sta nel prendere i voti dall'elettorato di berlusca,cioè del cittadino medio.Il cittadino medio ha ormai più che abbondantemente manifestato il NO all'estrema sinistra.Se tu sommi IDV + UDC + PD ti avvicini alla 50% + elettorato ex Berlusca superi abbondantemente il fatidico 51%.Se aggiungi la sinistra arretri al 40%!Il cittadino medio non vuol vedere i ministri che scendono in piazza per protestare contro se stessi.Il cittadino medio non vuol vedere le incursioni di vandali che sfasciano vetrine e chi ne assume la difesa politica,quella giuridica deve essere assicurata.
Postato da: Franco Salis | 30.01.10 19:25
Tanto per ....
Per Noi quella trovata, di riconoscere un’individuo innocente dopo anni di galera e’ stata inventata da persone di media intelligenza e adattata dalle stesse per creare un precedente che servisse al momento opportuno.
Ripetiamo:
Chi avrebbe sopportato nel silenzio, tanti anni di galera, senza uccidersi o ribellarsi al massimo possibile per l’ingiustizia subita? Sempre che la persona era veramente innocente ?
Oggi sentiamo un’individuo che sorridente spara la prima pietra:
Gesù si presenta in Paradiso dopo... 100 anni, dopo aver scontato l'ergastolo? Sarà assolto dietro congrua indulgenza? O no...
Povero Toto che delusione se fosse ancora con Noi!
Per completare l’intrusione. questo Ministro Alfano, oggi quando accalorato definisce irragionevole la protesta dei magistrati, dimentica che colui che lo ha scelto a tale carica non vuole sottoporsi ad un giudizio che lo escluderebbe da ogni falsita, come lui dichiara.
Come i puo’ chiamare questa: Ragionevolezza?!
Postato da: Tommaso Naso 1922 | 30.01.10 19:00
PER ALARE IL PAESE DAL BERLUSONISMO
BISOGNA UNIRE LE FORZE,IMTARE PRODI,
ALTRIMENTE SI PERDE.
Postato da: s.derrico | 30.01.10 18:36
LA FACCIA TOSTA DI BERLUSCONI
Berlusconi è attaccato e deriso da tutto il mondo, si anche dalla russia di putin, dove la televisione di stato lo ha messo alla berlina per la sua psicosi sottaniera. L'ultima è di bill gates che lo ha deriso perchè da vero tirchio pensa ai suoi capelli e non ai poveri. A dire la verità lui ai poveri ci pensa e lo dice ma i soldi non li tira fuori. Lui promette, promette, promette ma non mantiene, non mantiene.... come per i terremotati. non aveva promesso di ospitarne qualcuno nelle sue ricche dimore? ma quando mai!!
Postato da: giovanni | 30.01.10 18:29
# giovanni Locchi | 30.01.10 08:17
Ai meridionali Berlusconi sta benissimo, anzi, più li maltratta e più gli sono devoti.
Quando risulta palese che li ha truffati gli basta trovare un colpevole fittizio, ingigantire la notizia con i suoi giornali, renderla risibile con "striscia" e diventa una verità inconfutabile... per i polli.
Gli ha soffiato finanziamenti destinati ad infrastrutture, per rimborsare il primo anno di mancato introito ICI, in cambio gli ha promesso il ponte, partenza lavori il 2013, DOPO LE PROSSIME ELEZIONI.
Dicono che in meridione erano pochi a pagare l'ICI, ma gli aumenti delle tasse comunali e regionali, conseguenti alla soppressione dell'ICI, li pagano anche loro sul reddito.
Berlusconi sostiene di non mettere le mani nelle tasche degli italiani, ma con l'abolizione dell'ICI ai borghesi ha obbligato altri ad aumentare le imposte sul reddito, anche di coloro che non possiedono una casa.
Fra un po' stai a vedere come finirà a Termini Imerese......
si parla già del dopo-fiat.....
non li invidio.
Con l'attuale governo vengono catturati molti mafiosi........
come ai tempi di Andreotti: ricambio generazionale.
Postato da: Al Padano | 30.01.10 18:16
Io mi sarei aspettato qualche colpo di pistola in più rivolto a sé stessi, da parte di quei "galantuomini" che affollano le cronache giudiziarie. Infangare il nome di famiglia non è più così vergognoso per giungere a conseguenze estreme?
Postato da: Bruno Dotto | 30.01.10 17:23
Egr.Dott.Di Pietro. Cosa ne pensa il Vaticano del munifico, blasfemo e cattolicissimo Unto del Signore dopo la recente barzelletta di Silvio che Gesù si presenta in Paradiso dopo... 100 anni, dopo aver scontato l'ergastolo? Sarà assolto dietro congrua indulgenza? O no...
Postato da: Paolo | 30.01.10 16:45
Ringrazio anch'io per essere stata messa a conoscenza di questo fatto ... A chi ha parlato negativamente dell'immigrazione vorrei dire che se si volesse ci sarebbe modo di gestirla meglio, senza criminalizzazioni e buonismi. Per quanto riguarda l'allenza con il Pd, credo sia un rischio da correre anche se mio marito la pensa diversamente dato che preferiva IVD da sola. Purtroppo le persone si conoscono al momento della prova ... Speriamo che Bersani sia uno che rifiuta gli inciuci come dice.
Postato da: Morgana F. | 30.01.10 15:53
"You have been unsubscribed from 'antonio_dipietro'"
PERCHE'? PERCHE' SCRITTO IN INGLESE? E' POSSIBILE AVERE RISPOSTA AL MIO INDIRIZZO E.MAIL?
Postato da: Franco Salis | 30.01.10 15:30
....perche' quando uno ha terso la dignita' ha perso tutto,.....
Postato da: GIORGI DOMENICO | 30.01.10 14:25
__________________________________________
Guardi, Sig. Domenico Giorgi, che il povero Mauri ha perso la speranza e per questo si è ucciso, ma non la dignità. Casomai il contrario, si è ucciso per non perdere la dignità, per non piegarsi alla corruttela. Di Pietro, che l'ha conosciuto, ricorda che collaborò con la sua testimonianza all'inchiesta "Mani Pulite", poi, vedendo che comunque il sistema delle mazzette per avere gli appalti non si era estinto nonostante quei processi, si scoraggiò.
Postato da: Rita Coltellese | 30.01.10 15:16
Salve, devo ammettere di non ricordare l'episodio, cioè il dramma di Mauri, così come non ho ben chiari davanti agli occhi quegli anni di tangentopoli. Probabilmente perché avevo i figli piccoli e avevo abbastanza da fare a combattere con i sempre (allora ed ora) presenti problemi con la scuola e comunque non mi interessavo per la politica .. qui a Palermo si viveva un periodo abbastanza sereno, perché avevamo un buon sindaco .. perché da tedesca ero abituata che la politica fanno i politici, di qualsiasi coloro siano, per il bene del paese e soltanto al momento delle votazioni mi interessavo un pò di più, essendo in ogni caso da quando ho una "coscienza" politica collocata al centro sinistra, magari oscillando tra SPD e Die Grünen, e non ero consapevole che la politica o meglio i politici sono purtroppo fondamentali per la vita quotidiana. E ciò è un gran male per il paese, perché non deve c'entrare cosa penso politicamente o di altre cose private se faccio domanda per un determinato lavoro.
Come ha scritto uno dei blogger, non chiamerei neanch'io Mauri un eroe, ma una persona ammirevole, una vittima a cui sarebbe più che giusto dedicare una via, piazza etc. E' eroico comunque non cedere alla tentazione dei tangenti, dei favori, dell'illegalità quando sai che alla fine ti troverai con il sedere per terra, ma sono convinta che in Italia ce ne sono tante persone così, anche perché sanno che non riuscirebbero di guardarsi più allo specchio. Noi abbiamo qui il pessimo esempio che ci possa essere e la scuola SB ha tanti allievi. Non si deve permettere più che uno così si potrà candidare, perché non si potrà impedire che un candidato viene votato, se ha tutte le media dalla sua parte, la gente è molto manipolabile.
Scusate lo sfogo lungo.
Buona giornata!
Postato da: Rita Klara | 30.01.10 14:59
Sai quanti ci sono di SING MAURI? un immensita' le persone oneste si comportano casi', anche se non condivido la conclusione, io mi posso anche sparare , perche' quando uno ha terso la dignita' ha perso tutto, ma prima di spararmi sai quanti li porto con mee? .......... tutti quelli che mi anno messo nei casini x quelli precedenza assoluta , poi io. Questa non e' democrazia è la legge del piu' ricco, = del piu' potente.
Postato da: GIORGI DOMENICO | 30.01.10 14:25
Vivere in Calabria non è semplice.Qui i processi affondano spessissimo, il racket è un 'sistema' nel sistema Stato, e le cronache non ne parlano, se non quando a qualcuno viene spaccata a pugni la bocca o peggio.
Le collusioni con la politica, sino a prova contraria, sono all'ordine del giorno, si cementifica sventrando montagne, e giù frane e tutto il mal di Dio possibile; e poi la colpa è delle piogge..
La mia storia parla di una giovane donna di 38 anni che lascia un uomo di 42 cui voleva moltissimo bene, che non ha saputo dire 'no' al racket; o meglio, l'ha fatto, ma ha poi fatto ricoro al canale usurario.
E questo per me è inaccettabile: perchè l'alternativa c'è sempre, e lo Stato c'è.
E mi piace pensare che i sacrifici e le sottrazioni personali abbiano un senso, che il sacrificio, lo sconforto di uomini come il sig. Ambrogio Mauri sia tenuto smpre presente, affidiamoci per questo alla 'memoria', a questa grande statua o lapide di marmo, da opporre soprattutto a chi non è bastata l'uscita di scena' sommessa, sì dignitosa ma pur sempre di sottrazione alla Giustizia di uomini che di conti, in latitanza che è stata pur sempre 'vita',non ne hanno pagati.
Postato da: paola ferraro | 30.01.10 13:45
x PASQUALE PERILLA
io sono dell'idea che preferirei avere pochi soldi ottenuti con un lavoro e un comportamento onesto, piuttosto che essere milionaria con un lavoro e un comportamento disonesto. Io la penso così, quindi complimenti . Ci sono molti lavoratori onesti che non accettano compromessi e vanno avanti per la loro strada, anche se esclusi in buona parte dai giri che contano, dagli appalti importanti. Io ammiro moltissimo queste persone, perderanno anche gli appalti ma sanno di avere la coscienza pulita e di essere onesti fino in fondo, e questo ripaga la fatica ed è quello che conta.
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 30.01.10 12:58
X SPQR E vero questi problemi nel dopoguerra non esistevano, ed il perchè te lo spiego subito, temendo le ritorsioni Americane tutti gli ex fascisti si erano nascosti sotto le tonache dei preti, poi con il passare del tempo, quando hanno compreso che potevano nuovamente circolare per le strade senza essere impiccati per le loro malefatte del ventennio, hanno nuovamente alzato la testa e con le mafie si sono di nuovo alleati per conquistare il potere, hanno organizzato l'invio dei clandestini in massa per farli lavorare come schiavi nei latifondi del sud, e per permettere ai loro figli di laurearsi alla Bocconi di Milano, poi si sono alleati con le mafie del nord, le mafie Arcoresi, e da li hanno riconquistato il potere FACENDOSI CHIAMARE PDL. E La elle si riferisce L...ri. la delinquenza, il traffico della droga fanno capo sempre a loro, ed anche i furti nelle ville di coloro che non pagano il pizzo, viene sempre dagli stessi registi, chi sono dunque i delinquenti? Coloro che nella disperazione si prostituiscono per dieci euro al giorno, oppure i registi che da dietro le quinte li manovrano sicuri della loro impunibilità, dato la politica li assolve sempre alla fine.
RIGONI GIUSEPPE
Postato da: giuseppe rigoni | 30.01.10 11:31
cari cittadini italiani onesti io sono un piccolo inprenditore uno dei tanti che sono mlto capaci sia di gestire sia di produrrere con le proprie mani delle cose eccezionali e proprio come Ambrogio Mauri sia per mancanza di conoscienze a'llinterno della politica che al fatto di non distribuire mazzette a quei porci di politici corrotti ma piu che corrotti a mio avviso sono i veri e propri delinquenti di quelli che non anno coscienza dignità e li definisco come gliultimi gegli uomini i piu malati di mente e come li defini la signora veronica di suo marito che e malato e pericoloso ma credo che negliultimi decenni questa gente si sia propragata in un modo eccessivo in italia non si riescie piu a lavorare se prima non si passa da questa gente passaggi e contro passaggi dove a chi deve costruire realmente il manufatto ci restono solo delle bricciole ci sono migliaia di persone che sono in contatto con qualsiasi azziende medio grandi politici comunali regionali di stato di tutti gli esercizi publici altamente corrotti dove i costi iniziali di 10 che il cittadino paga per un qualsiasi servizio a chi realmente lo produce se ne arrivono 3 sono gia tante e quando si partecipa ad una gara gia ben predisposta per fer si che il 99% non partecipa perche il sistema che e stato studiato e quello di fare concorrere a ribasso con i prezzi gia indicati sulla gara di appalto sono dei prezzi gia inferiore a quelli che qualsiasi inprenditore andrebbe incontro e come sembre il costo iniziale si sa dalla documentazione ma quello finale non viene mai fatto sapere a chi a o voleva partecipare cosi vengono eliminati dalle gare il 99% dei cosi detti avendo diritto a partecipare e in un secondo tempo chi e inciuciato vince la gara a 10 come da gara iniziale poi non si sa per quale motivo vengono cambiato le voci dei manufatto e i costi automaticamente da 10 diventono 100 di cui chi a preso l'appalto a sua volta fa un altra gara ma non piu publica ma da azziende che magari ci lavorono da anni a che gli danno garanzie che l'iciucio rimane tra loro e che il costo della realizzazione non supera mai il 30% di quanto viene speso ed il 70% viene suddiviso tra la brava gente che con la loro faccia non so come definirla si presendono come quelli che sono riusciti a realizare un servizio per i cittadini allaquale per la maggiorparte delle volte serve solo a loro o a pochi cittadini come tanti lavori inutili ma servono per dividersi i soldi dei cittadini che pagano con enormi sacrifici.
Postato da: pasquale perilla | 30.01.10 10:43
Ma che nazione civile può essere quella che non processa e punisce coloro che per ingordigia di denaro e ingordigia di potere hanno rubato e fatto morire i propri giovani ,il futuro della nazione.Io sono alla casa dello studente dell'Aquila non alla caserma di Coppito.La Chiesa dovrebbe pensare anche ai giovani che vivono,studiano e vogliono lavorare e non solo a quelli che,potenzialmente ,dovrebbero nascere.
Mi da l'impressione che si tema di perdere clienti,ma poi la qualità della merce che si vende ,non interessa a nessuno una volta fuori dal magazzino.Forse immagine brutale ma vera.
Quando ci si arroga il diritto del perdono bisogna aver fatto tutto affinchè non ci possa essere la richiesta del perdono.
Deve essre una eccezione non la regola,quasi un lavacro di coscienza,senza aver conto di chi è morto o ha avuto soprusi.
Basta vedere le figure dei Vescovi e parroci locali,sembrano politici aggiunti,specialmente nelle zone ove il malaffare anche politico impera.Loro che raccolgono le confessioni,sanno meglio di noi in che mondo vivono,invece i genitori di quei poveri ragazzi che sono morti sotto le macerie della Casa dello studente,per poter chiedere giustizia devono scendere in piazza,invece la GIUSTIZIA è dovuta.Si preferisce salvare le banche,politici ,affaristi e sopratutto Tanzi,avete visto di che pasta è fatto?,negava l'esistenza dei quadri e il giorno dopo li hanno trovati in cantina della figlia.Chi difende Tanzi è un barbaro,giusto processo per tutti.
NON SIAMO DEI BARBARI.
Postato da: lorenzo sca | 30.01.10 10:42
x MAX TRENTINI
hai ragione, ma a parte la pubblicità ai propri libri, le altre sono discussioni abbastanza serie e comunque importanti. Il 27 è stata la giornata della Memoria e sono usciti anche questi temi. Sul problema crisi lavoro in Italia cosa possiamo dire....che è un problema gravissimo, che il Governo non lo sta affrontanto come si deve (proprio oggi ho letto che sono 2 MILIONI GLI ITALIANI KE HANNO PERSO IL LAVORO) , che lo stanno sottovalutando e questa è la cosa più pericolosa, che si rischiano conseguenze gravi. Possiamo dire che siamo vicini a quelli che su un tetto al freddo chiedono solo che sia rispettato il loro diritto al lavoro come è scritto nella Costituzione e a tutti quelli che fanno fatica a tirare la carretta, soprattutto a chi ha figli piccoli. Il Governo però non sembra così preoccupato; il Parlamento è invece impegnato con qualcosa di molto molto molto più importante, cioè approvare il processo breve, il nuovo lodo Alfano, il legittimo impedimento. Di fronte alla crisi l'unica cosa che importa al nostro Governo è difendere il Premier dai processi.
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 30.01.10 10:38
Postato da: MSI/SPQR | 29.01.10 23:33
Migranti Italiani che nel mondo venivano trattati come adesso vengono trattati i migranti stranieri in Italia da persone come te.
Migranti meridionali che nel nord trovavano queste vergognose scritte: "NON SI AFFITTA AI TERRONI".
Disordine e degrado con Italiani che per le strade elemosinavano.
Capelli lunghi e sporchi perchè non c'erano soldi e vita da cani randagi.
Invece, come adesso viene fatto con gli immigrati stranieri, chi aveva soldi sfruttava la povera gente.
Tutti questi problemi esistevano dopo la fine della guerra ma evidentemente tu sei un "ignorante".
Postato da: SERGIO | 30.01.10 10:00
Un pensiero commosso alla vedova ed ai figlio del
Sig. Ambrogio Mauri, un vero eroe Italiano, siamo tutti fieri Lui. Un grazie ad Antonio D Pietro ed a tutti coloro che si battono perche' le persone come il Sig: Mauri non debbono più compiere gesti estremi, ma trovino un paese sano giusto e pulito in cui vivere ed operare. ginettaccio
Postato da: ginettaccio | 30.01.10 09:59
Attendavamo che qualche affezionato rispondesse per giustificare le calunnie: E invece?! . Prendersela con chi le giudica e non rispondere a che le racconta: E ce ne sono di nomi arcinoti che stuzzicandoli potrebbero ....
Toto diceva: Cca nisciuno e' ..... . Ma invece pare che ....
RPT
Tanto per non dimenticare certi nomi che dicono.... e qualcuno dovrebbe rispondere. Ma non a chi ascolta e giudica, ma a chi le dice !
.... DICHIARAZIONI DI TULLIO CANNELLA E DI GIOACCHINO LA BARBERA IN RELAZIONE A
CONTATTI DI “COSA NOSTRA” CON IMPRENDITORI DEL NORD E AD UN INTERESSAMENTO
DELLA STESSA ORGANIZZAZIONE PER L’INSTALLAZIONE DI UN RIPETITORE PER
L’EMITTENTE CANALE 5; LE DICHIARAZIONI DI GIOACCHINO PENNINO ED ANGELO SIINO SUI PERSONAGGI CHE AVEVANO AVUTO INTERESSE AD ELIMINARE I DUE
MAGISTRATI ....
----
Noi non vorremmo crederlo ma purtroppo, è questo che si legge! E le reazioni dovute a questi diretti accusatori, non sono mai state: Ne’ lette e tantomeno ascoltate.
Si fa’ così per dire! e ci riscusiamo.
Postato da: Tommaso Naso 1922 | 30.01.10 09:25
Grazie Antonio per questo comunicato: a me serve sapere queste cose e potrò portarle a conoscenza "del mio piccolo".
Mi serve anche per guardare dall'alto la "povera gente che non sa' o che non vuole sapere", facendo finta che siano loro a guardarmi dall'altro.
Buon lavoro... andiamo avanti!!
Postato da: Gianni Pucillo | 30.01.10 09:25
Mentre noi discutiamo se Gesù è alla destra del Padre... come fa rilevare max trentini, il nostro piccolo impero familiare, formato non solo di ideologie ma anche del pane quotidiano, sta crollando e verrà incenerito da COLUI CHE NULLA CREA E TUTTO DISTRUGGE.
Ha distrutto il matrimonio inteso come famiglia e quindi l'amore, diabolicamente ha distrutto la religione nei nostri cuori.
Ha distrutto le alleanze vere e sane che c'erano nei partiti e nella società riportando all'ovile la lega autrice, tra l'altro, di diffamazioni verso berlus attraverso il giornale "la padania".
Ha distrutto AN la quale, pur di rimanere a galla sta facendo la figura di sottovassalloide con mezzi figuri che nello stesso tempo ammettono e smentiscono la stessa cosa.
Attraverso i suoi mefistofelici mavalà mavalà sta distruggendo la Costituzione dopo aver distrutto in toto la Magistratura e la figura del Capo dello Stato.
Ha distrutto la bandiera alleandosi con la lega la quale si era precedentemente ripulito il culo un certo bossi.
Ha distrutto il PD disintegrandolo in varie sottospecie di sottoprotti di svariati rappresentanti del proletariato corrompendo tizio caio sempronio o fingendo di promuoverli.
I D V, partito nato sotto la buona stella della imposizione della legalità, sta cadendo nelle trame berlus-cane con alleanze "consigliate" al fine di farlo precipitare negli inferi.
Noi persone fisiche siamo già state molte volte danneggiate, ma non vorremmo essere danneggiate per la seconda volta con l'alleanza tra Di Pietro e Bersani.
Personalmente quest'alleanza la vedo come un ulteriore "inciucio" e non come attrazionedi sani personaggi del PD verso IDV.
Postato da: gianni | 30.01.10 07:30
GIANNI IO TIDO' 10 PIU'
QUESTA E LUNICA LETTERA DA LEGERE
DI PIETRO DOVREBE STARE DA SOLO
NOI ITALIANI ORAMAI SIAMO CRESCIUTU MOLTO
CONTINUA A SCRIVERE QUESTA LETTERA OGNI GIORNO
LA TUA LETTERA SI DOVREBE METTERE SU TUTTI I MURI DELLA NOSTRA ITALIA
IO DA PARTE MIA O PERSO LA FIDUCIA DI TUTTI
SIA POLITICI CHE LA CHIESA
BRAVO GIANNI
VIVA DI PIETRO
VIVA IDV
VIVA IL GRUPPO
ITALIA DEI VALORI
BERLUSCONI MI PARLA DAMORE
QUANDO LUI NON SA COSA E LAMORE
NESSUNA MOGLIE CI E ANDATA BENE
PERCHE LUI PEDOFILO
PEDOFILO
PEDOFILO
AVANZO DI GALERA
FINI CASINI ANDATE A QUEL PAESE
SOSTENITORE DI MAFFIA
E CHI SOSTIENE E MAFFIOSO
GUARDARE I POLITICI E I TELEGIORNALI SCASA LOSTOMACO
E VIENE UNA AGITAZIONE CHE NON POTETE AVERE IDEA
Postato da: ITALIANO VERO | 30.01.10 09:06
Caro Onorevole Di Pietro, voi basate molto la Vs. propaganda sull'onesta e l'integrità che devono avere i rappresentanti politici e istituzionali.
Orbene io credo che anche se lei riuscisse a instaurare un govermo da lei guidato i furti ci saranno comunque come quelli che già avvengono in un circolo dell'Idv qui al sud.
Le pecorelle oneste con un pò di fumo di potere diventano subito lupi.
Perchè non pubblicate i bilanci dei circoli comunali e circoscrizionali Idv?
Postato da: renato | 30.01.10 09:04
Caro Ivan della Vega, ora comiciamo a ragionare. E' quello che ho detto sempre anche io. Fuori dai partiti tutti gli uomini corrotti, collusi, condannati, affaristi con la criminalità e amorali. Tutti fuori. Ancora c'è tanto marciume che gestisce le istituzioni per legami politici e non per meriti. Creaiamo una nuova classe dirigente e un nuovo patto sociale.
Postato da: MARIO | 30.01.10 09:02
Pulizia, pulizia, pulizia...
anche nel centro sinistra e in Idv. Il Pd è pieno di collusi e corroti amici degli amici e qualcuno s'è infiltrato anche in Idv.
Pulizia, pulizia, pulizia.
La mafia è nello Stato; bisogna liberarlo. Pulizia, pulizia pulizia
Postato da: Ivan Delavega | 30.01.10 08:48
L'esperienza della vita mi ha insegnato che tra gli esseri umani la legge è quella dell'attrazione. Il delinquente è attratto ed in teragisce col delinquente, l'uomo onesto indubitabilmente è attratto e interagisce con l'uomo onesto. La celebrazione di un tatitante da parte di certa gente è la declaratio della propria appartenenza. Per chi è stato un amministratore l'esperienza ha insegnato che lo stato (per così dire) concede tutto solo a chi vuole e non per assunto diritto ma per accondiscendente disponibilità verso alcuni e totale ottusa indisponibilità verso altri. E chiunque affermi il contrario mente! Per ottenere una licenza di esercizio qualsiasi o un'autorizzazione o una concessione qualcuno deve patire umiliazioni, vergognosi dinieghi anche manifestamente illegittimi e continui soprusi mentre per altri basta che si facciano avanti e gli verrà servito tutto su un piatto d'argento con la massima celerità. E' il ridicolo dell'uguaglianza dinnanzi alla legge di cui spesso qualcuno si riempie la bocca. Ricordavo Ambrogio Mauri e la sua storia. Quando accadde erco consapevole delle ragioni che potevano averlo indotto a quell'estremo gesto. Si grida al complotto per una statuetta lanciata da qualcuno incapace di intendere e di volere (semmai la storia fosse vera poi) e si minimizza quando una persona onesta chiusa da un sistema mafioso e criminale impedita allo sviluppo e all'espressione della dignità di uomo anche nel lavoro induce al suicidio un essere umano. Chi è diventato ricco, anzi ricchissimo negli anni tra il 70 e il 90 lo ha fatto perchè gli è stata spianata una autostrada così come ad altri, invece, veniva negato tutto anche l'attuazione di un'idea geniale e utile. E' lo stato (diciamo così) che oggi celebrando un latitante ha messo il timbro definitivo per comprendere, in realtà, da che parte sta.
Postato da: Dicotutto | 30.01.10 08:20
IL PATTO SEGRETO FRA BOSSI E MAFIA
Mi ci sono voluti tre giorni di ricerche e di conteggi, ma da una analisi delle elezioni politiche del 2008, risulta certo che il PdL ha stravinto in tutte le regioni e soltanto nelle regioni controllate dalla criminalità organizzata, cioè in Sicilia (Mafia), Calabria (N’drangheta), Campania (Camorra) e Puglie (Sacra corona unita), ottenendo, in queste regioni, quasi il doppio della teorica media nazionale, una volta dedotti i voti delle stesse regioni. Tutti sappiamo che non si vince in queste zone senza il benestare della mafia (o almeno delle cosche dominanti). Senza i voti delle quattro regioni mafiose il PdL sarebbe all’opposizione, in netta minoranza. La conclusione logica é che Berlusconi é il referente politico della criminalità organizzata.
Ma Berlusconi governa ad libitum perché Bossi lo supporta, sempre e incondizionatamente.
Berlusconi con una Lega Sud di fatto, e Bossi con la Lega Nord, e con un sistema elettorale tagliato su misura per loro, si sono insieme impadroniti dell’Italia. Infatti, è ininfluente l’aiuto interessato di Casini che in Parlamento vota sempre per Berlusconi.
Tuttavia, se Berlusconi ha ottenuto tantissimo, per se stesso (lo status di Fuorilegge impunito) e per la criminalità organizzata (beneficiaria indiretta di tutte le leggi ad personam di Berlusconi, e di tutti gli investimenti pubblici nelle citate Regioni) cosa ha ottenuto Bossi dall’accordo di governo ? Badate che non considero vantaggi per il Nord le ronde, (già fallite), i professori compaesani (che non sono necessariamente i migliori, e tanto peggio per i figli), le ore in dialetto (il nec plus ultra del provincialismo), le angherie agli immigrati (dei quali il Nord ha un assoluto bisogno), il salvataggio di Alitalia (regalo fatto agli amici).
In confronto a Berlusconi, Bossi non ha ottenuto niente. Assolutamente niente !
O forse chissà cosa : caso mai avesse concluso, col referente della mafia, un patto segreto !
Allora, cosa vogliono i Lumbard: la secessione della Lombardia, o la soggezione alla Mafia ?
Chiedo scusa ma non c'é spazio per i dati statistici, che però potrete trovare sul blog del sottoscritto, primo articolo subito dopo l'indice.
locchi.centerblog.net
Postato da: giovanni Locchi | 30.01.10 08:17
antonio ...è tutto o tuo... scrivi qua....scrivi la'... fai o padrone....
Postato da: ant net | 30.01.10 08:04
Non conoscevo la storia del Sign. Mauri, ma credo che andrebbe raccontata nei telegiornali, invece di informarci sul grande fratello e l'isola dei famosi.
La pregherei di dire ai famigliari, se le capitasse l'occasione, che di fronte all'italia onesta, devono essere orgogliosi del loro caro, e che se incontreranno un politico del PDL-PD-UDC, stiano a testa alta saranno gli altri ad abbassarla.
Postato da: Silvano Ghisleri | 30.01.10 07:40
Mentre noi discutiamo se Gesù è alla destra del Padre... come fa rilevare max trentini, il nostro piccolo impero familiare, formato non solo di ideologie ma anche del pane quotidiano, sta crollando e verrà incenerito da COLUI CHE NULLA CREA E TUTTO DISTRUGGE.
Ha distrutto il matrimonio inteso come famiglia e quindi l'amore, diabolicamente ha distrutto la religione nei nostri cuori.
Ha distrutto le alleanze vere e sane che c'erano nei partiti e nella società riportando all'ovile la lega autrice, tra l'altro, di diffamazioni verso berlus attraverso il giornale "la padania".
Ha distrutto AN la quale, pur di rimanere a galla sta facendo la figura di sottovassalloide con mezzi figuri che nello stesso tempo ammettono e smentiscono la stessa cosa.
Attraverso i suoi mefistofelici mavalà mavalà sta distruggendo la Costituzione dopo aver distrutto in toto la Magistratura e la figura del Capo dello Stato.
Ha distrutto la bandiera alleandosi con la lega la quale si era precedentemente ripulito il culo un certo bossi.
Ha distrutto il PD disintegrandolo in varie sottospecie di sottoprotti di svariati rappresentanti del proletariato corrompendo tizio caio sempronio o fingendo di promuoverli.
I D V, partito nato sotto la buona stella della imposizione della legalità, sta cadendo nelle trame berlus-cane con alleanze "consigliate" al fine di farlo precipitare negli inferi.
Noi persone fisiche siamo già state molte volte danneggiate, ma non vorremmo essere danneggiate per la seconda volta con l'alleanza tra Di Pietro e Bersani.
Personalmente quest'alleanza la vedo come un ulteriore "inciucio" e non come attrazionedi sani personaggi del PD verso IDV.
Postato da: gianni | 30.01.10 07:30
dove sono le persone che hanno tirato i monetine a Craxi fuori alla provincia di roma, venite a manifestare contro Berlusconi e ricordativi che ci troviamo oggi cosi grazie a Craxi e quelli come lui :
_ Un partito rappresenta i cittadini .
_ Tanti partiti che rappresentano imprenditori ,ricchi,e ricchissimi .
Che lo vuole beatificare lo seguisse ad HAMMAMAT .
alla figlia di Craxi non facesse la vittima , guardi bene questo governo e FRUTTO di quello che ha fatto il suo Beato papa.
FUORI LUOGO :ma la fiat prende i soldi dello stato per non chiudere stabilimenti e vanno a fare accordi con la Chrysler :
E passato un anno e la Fiat deve cacciare 25 milioni di dollari , e che cosa fa , chiude stabilimenti in italia per avviare altri in Sud-america vedrete e non si potrà fare niente perché la Crysler e Americana e
la Fiat la seguirà . SOGNI D'ORO ITALIA.
Postato da: saadi maryam | 30.01.10 07:17
Ambrogio Mauri:un nome in più da mettere nella classifica del mio amico Dario.
Non ho voglia stasera di storpiare canzoni,quindi cito i miei amici:
LUCIO DALLA:"io so che gli angeli sono milioni di milioni,e non li trovi nei Cieli ma fra gli uomini,sono i più poveri e i più soli"
E intanto che sui tetti di Termini Imerese si consuma una tragedia,e P2L e P2-L cominciano a dividersi i candidati per le Regionali,su questo blog si fa l'esegesi delle facoltà mentali di Hitler,la storiografia de,gli Ebrei,la pubblicità ai propri libri...
sapete perchè cadde l'Impero Romano d'Oriente?perchè mentre i barbari erano alle porte,a Bisanzio si discuteva se Gesù alla destra del Padre sta in piedi o seduto...(questioni bizantine).
Forse i nostri bloggers teoreti conoscono la risposta.
Postato da: max trentini | 30.01.10 03:00
Ambrogio Mauri un grande Signore, un grande Uomo che va ricordato perche' un grande Imprenditore che ha rappresentato e rappresenta l'Italia pulita, l'Italia della gente onesta, l'Italia del futuro che sara' certamente diversa da quella attuale governata da un piduista che inversamente proporzionale rappresenta la disonesta' intellettuale, la immoralita', la spregiudicatezza, l'arroganza ecc.
Questa storia ci da`la forza di guardare avanti e di sperare ad un futuro migliore.
Jack
Postato da: Jack Star | 30.01.10 00:12
Correzione del post precedente:
TUTTI QUESTI PROBLEMI NON ESISTEVANO,
PRIMA DELLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE!
Cioe' prima del 1943....e non dopo il 1945.
"ARMY & NAVY, ESERCITO ITALIANO;
THUNDER, FURY, DUCE, L'ITALIA DEI VALORI;
L'ITALIA DI VITTORIO VENETO E DELLA RIVOLUZIONE;
"IL PIAVE MORMORO'....NON PASSA LO STRANIERO!
Postato da: Msi | 29.01.10 23:58
Il primo pensiero è x A. Mauri , il secondo è quello di chiedermi : ma l'opposizione ,quando andrà ( andando così ,senz'altro tra 50 anni ) al governo, sarà in grado di ripristinare la Democrazia che oggi ci stanno scippando ? O , e questo è il tarlo di molti onesti italiani, tutto ciò è il classico " lavoro sporco " che torna utile anche all'opposizione attuale ? Altrimenti non si spiega la pochezza che ci mettono a protestare x le leggi " vergogna " che stanno passando oggi. Se avessero la metà della carica di Di Pietro, oggi il nano sarebbe già alle Caiman , facendo la fine di Craxi . Una manifestazione a favore della Giustizia e dei Giudici , x incoraggiarli , non sarebbe un idea tanto peregrina. O NO ?
Postato da: Luigi degennaro | 29.01.10 23:48
TANGENTOPOLI?,
MIGRANTI STRANIERI CHE AMMAZZANO E RUBANO CITTADINI ITALIANI,
DISORDINE E DEGRADO, CON LAVAVETRI, ZINGARI
E SCARABOCCHI SUI MURI,
E PROPAGANDA CAPELLI LUNGHI, LURIDI SPORCHI.
E SOPRAPPOPOLAZIONE E VITA DA CANI....
TUTTI QUESTI PROBLEMI
NON ESISTEVANO DOPO LA FINE DELLA SECONDA GUERRA........................
Postato da: MSI/SPQR | 29.01.10 23:33
Tanto per non dimenticare certi nomi che dicono.... e qualcuno dovrebbe rispondere. Ma non a chi ascolta e giudica, ma a chi le dice !
.... DICHIARAZIONI DI TULLIO CANNELLA E DI GIOACCHINO LA BARBERA IN RELAZIONE A
CONTATTI DI “COSA NOSTRA” CON IMPRENDITORI DEL NORD E AD UN INTERESSAMENTO
DELLA STESSA ORGANIZZAZIONE PER L’INSTALLAZIONE DI UN RIPETITORE PER
L’EMITTENTE CANALE 5; LE DICHIARAZIONI DI GIOACCHINO PENNINO ED ANGELO SIINO SUI PERSONAGGI CHE AVEVANO AVUTO INTERESSE AD ELIMINARE I DUE
MAGISTRATI ....
----
Noi non vorremmo crederlo ma purtroppo, è questo che si legge! E le reazioni dovute a questi diretti accusatori, non sono mai state: Ne’ lette e tantomeno ascoltate.
Si fa’ così per dire!
Postato da: Tommaso Naso 1922 | 29.01.10 23:26
Grazie On.Di Pietro di Ricordare questo Tragico Fatto.
Proporrei di fare dei Volantini di questo fatto da distribuire in Tutta Italia perchè non si debba dimenticare ciò ( Naturalmente deve essere dato anche ai massimi vertici istituzionali e alla Letizia Sindaco di Milano ).Egregio On.Di Pietro Io sono al Suo Fianco.
Cordiali Saluti , Giovanni Bissoli DI PIETRO ITALIA DEI VALORI ( Rivalta S/M MN )
Postato da: giovanni bissoli | 29.01.10 23:08
Ricordavo benissimo quel suicidio di un uomo che, probabilmente, era caduto in depressione quando ha visto che il suo impegno di testimone coraggioso non aveva cambiato le cose. Il fatto è che la gente corrotta è troppa e se pulisci da una parte c'è chi continua a sporcare dall'altra. Ciò nonostante l'uomo retto non può deflettere e deve continuare, non ci si può arrendere a questo verminaio. Bisogna far rispettare le regole che loro, i corrotti, considerano con ipocrisia dei paraventi e basta, dietro ai quali si può e si deve fare di tutto.. perché chi non approfitta è un fesso o un pazzo.
Postato da: Rita Coltellese | 29.01.10 23:00
Egr.Dott.Di Pietro. Se PAPI la Primula Rossa non viene fermato in tempo, il Pifferaio Miliardario si sta letteralmente impadronendo dell'Italia. Prima coi mezzi d'informazione nelle sue mani, le TV RAI e MEDIASET, ora con il digitale terrestre PREMIUM. Non dimentichiamo poi la Banca MEDIOLANUM, che, col suo amico e socio Dori, offre condizioni di conto corrente più che appetibili, anzi incredibili. E così, un pò alla volta, l'Italia tutta diventa "COSA SUA"! Grazie anche al socio occulto Massimino D'Alema che riteneva, a suo tempo, irrilevante il "CONFLITTO D'INTERESSI" di PAPI, Pifferaio Miliardario... E gli Italiani pagano il conto!
Postato da: Paolo | 29.01.10 22:44
Dobbiamo istituire un giorno della memoria per ricordare chi sono state le vere vittime di tangentopoli, così come il 27 gennaio è stato designato come giorno per ricordare le vittime della furia genocida dei nazisti? La mia sensazione che rispetto al periodo di mani pulite le cose sono peggiorate e di molto; i corrotti si sono presi la rivincita e l'aggravante e che adesso possono anche contare sull'appoggio delle televisioni, ormai sotto il controllo o compiacenti con il Presidente del Consiglio, che ormai sparano ad alzo zero contro i magistrati tutti i giorni ed in questo clima i colletti bianchi disonesti e criminali di tutti i generi, ovvviamente spalleggiano il ducetto di Arcore, costituendo anche una sua riserva di voti.
Non dimentichiamoci poi che corrotti, indagati e condannati a vari gradi di giudizio esistono in tutti i partiti (meno male che ne esiste uno che fa eccezione) e questo è il motivo per cui nessun partito farà sul serio opposizione a Berlusconi (con la ben nota eccezione), la demonizzazione della giustizia è anche un loro tornaconto.
Basta poi citare il dato che un quarto degli italiani sembra avere idee confuse sulla figura di Craxi: come mai oggi c'è questa folla di confusi? Dove sono finite le folle che nel 1992-1993 manifestavano il loro sostegno alle indagini sul sistema delle tangenti? E' evidente che la martellante propaganda di riabilitazione o meglio di beatificazione del principale esponente di quel sistema di malaffare riesce ad avere presa, vuoi per la memoria corta degli italiani, vuoi per lo scarso livello culturale medio degli stessi che comporta anche delle bassissime capacità critiche degli stessi.
Postato da: Mauro Bellini | 29.01.10 22:42
ATTENZIONE, Dall'America, dalla
"beautiful" citta' di Santa Maria, Calif., Usa,
Buonasera al Giudice Supremo,
l'On. ANTONIO DI PIETRO, CHE VUOLE CAMBIARE
GLI ULTIMI 60 ANNI DELLA STORIA E POLITICA ITALIANA..
CHE DOPO L'AVVENTO DI QUESTA MAFIA SIONISTA
ANGLOSASSONE AMERICANA,
CHE E' RESPONSABILE DI TUTTI I CANCRI CHE AFFLIGGONO IL POPOLO ITALIANO......
Postato da: Gesuardone | 29.01.10 22:27
gli eredi di tangentopoli, sembra, abbiamo preso personalmente il potere. il campione degli imbroglioni, assistito in parlamento dai suoi legulei, legifera come gli pare. non ci resta che Napolitano ed il CSM, finchè non si approprieranno anche di quelle cariche ed Istituzioni. la storia si ripete. speriamo la rabbia popolare e lo sfascio economico spazzino via questo regime di corrotti, evasori, sfruttatori
Postato da: frecciadargento | 29.01.10 22:13
Per addomesticare gli appalti e "ridurre" la concorrenza, al nord si sta passando a sistemi più spiccioli di stampo mafioso: un giorno un imprenditore "sparato" e il giorno dopo un cantiere incendiato, chi sopravviverà avrà qualche opportunità di concorrere per lavorare all'EXPO.
Postato da: Al Padano | 29.01.10 22:11
Leggendo vari post ho notato che molti trasformano la vittima in eroe.
Una vittima onesta è molto più rispettabile di un malvivente, questo è fuor di dubbio, ma gli eroi non si suicidano.
Dedicargli una via servirebbe come monito, per ricordare una pagina negativa della nostra storia da non ripetere.
Postato da: Aldo N | 29.01.10 22:02
nessuno di voi ha mai pensato che la cosiddetta sinistra (leggasi Pd) sta facendo fare il lavoro sporco a Berlusconi. Poi, ma anche ora, ne trae tutti i vantaggi materiali. Ci vuole tanto a capirlo?
Postato da: Pro veritate | 29.01.10 21:49
Per l'on Dipietro, Fa bene ricordare MAURI, come sinbolo di una tragedia storica, cui molti hanno creduto, un lavoro in proprio, e l'acettazione del rischio che mette tutto a repentaglio, casa e quantaltro si e messo assieme, in una vita di sacrifici, per tentare di crearsi un lavoro per se e per i propri familiari. e dentro la nostra tragedia quella degli operai onesti che perdono il lavoro con noi... quanta indifferenza, e quanta inimicizzia da parte di coloro che arraffano il potere, e poi stabiliscono i loro privilengi senza rischiare niente.
E la corruzzione che li accompagna costante, in modo indegno, ci sono uomini preposti a riformare lo stato, che non conoscono le problematiche che ne derivano, ed al massimo potrebbero riformare un orto per seminarvi le patate. Personalmente o vissuto e vivo la tragedia dell'imprenditoria in Italia molto da vicino, negli ultimi trentanni, ma mai come adesso sento la tragedia di decine di migliaia di famiglie di imprenditori sull'orlo del baratro, e questi politici incapaci che mistificano tutto, ridendo ad oltranza di tutte le loro tragedie.
Politici senza scrupoli, che assieme agli avvocati le divorano cio che con tante fatiche hanno sudato lavorando spesso più di dodici ore al giorno. E nel mezzo questa Italia sconquassata, ci sono loro che usano il parlamento mai eletto dal popolo, ma imposto ad elezione al popolo dai gerarchi che dominano la politica, altro che le vecchie monarchie.. RIGONI GIUSEPPE
Postato da: rigoni giuseppe | 29.01.10 21:44
Non abbiamo più speranze in questo paese, è tutto inutile, c'è troppo analfabetismo per sperare che gli italiani possano svegliarsi da questo incubo. Poi a sinistra si và sempre in ordine sparso, quindi, speranze di liberarsi di papi e i suoi lacchè vane. Comunque tu e l'Italia dei valori, continuate così, noi vi appoggeremo finchè rimarrete onesti.
Postato da: vito renna | 29.01.10 20:51
Sig. Lissoni davvero complimenti,purtroppo in Italia c'è il malvezzo di premiare i furbi e i disonesti e questo governo ce la sta mettendo tutta.Anche io probabilmente non diventerò mai ricco ,ma preferisco vivere in pace con la mia coscenza e poter uscire di casa a testa alta .
Postato da: piergentili roberto | 29.01.10 20:35
« La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico. » (Enrico Berlinguer)
Di questo ha bisogno l'Italia oggi, di prendere il meglio dai Migliori e non il peggio dai Peggiori!
Bisogna ridare un senso alla morale e alla cultura di questo Paese, per poi mandare le persone giuste a governare.
Buona democrazia a tutti
Ps: Domani partecipiamo numerosi in difesa della Costituzione!
Postato da: Gianpaolo Gorgoglione | 29.01.10 20:28
Pur essendo di Lissone, confinante con Desio, non mi ricordo la storia di Ambrogio Mauri. Probabilmente sarà stata fatta passare come un gesto insano causato dalla depressione. Però ho conosciuto Prada e il partito dei tramvieri. Se ben ricordo Prada controllava più o meno cinquemila tessere della DC. Ed allora una tessera della DC, ma anche del PSI, valeva più di 1000 bot o cct. Quante tessere puoi fare e quanti vengono a votare? 15? 20? Un posto all'ATM era assicurato. Per capirci meglio basterebbe leggere il libretto scritto da tale Mongini, DC, che aveva la SEA come territorio di caccia. Sempre con il PSI, ovviamente.
Posso raccontare un'esperienza personale. Sono un ingegnere e un giorno il Comune di Lissone mi chiede di collaudare una scuola ai sensi della legge 373 (parlo di oltre trent'anni fa) e scopro delle gravissime inadempienze. Le segnalo al sindaco ed all'Ufficio Tecnico. L'impresa appaltatrice della scuola avanzava un saldo di circa, mi pare, 500 milioni di lire che nel 1976, più o meno, non erano proprio poche. Senza il mio parere favorevole non si poteva saldare il costruttore. E quindi, suppongo, senza saldo magari non scattavano alcuni accordi, diciamo così, sottobanco. Forse. Ma era l'andazzo.
Morale. Io indico i lavori da eseguire per regolarizzare l'opera ai sensi della legge 373. L'impresa, giocoforza, esegue i lavori, per un importo, mi pare, di circa 50 milioni. HO INCASSATO UNA PARCELLA DI 3 MILIONI (per un lavoro qualificato di centinaia di ore) ED HO FATTO RECUPERARE ALLA COLLETTIVITA' circa 50 milioni di lire.
MA DA ALLORA NON HO PIU' AVUTO NESSUN INCARICO DI CONSULENZA PER UN COMUNE.
Ovviamente non mi sono sparato, anzi. Ho continuato a lavorare, con un reddito decente, senza fare i milioni (di euro).
Che magari avrei potuto anche fare se avessi aderito all'invito di un mio cugino di secondo grado, braccio destro all'epoca (ed ancora oggi) di Formigoni, di diventare andreottiano ed iscrivermi alla Compagnia delle Opere.
Potrei dire a mia moglie e a mio figlio "forse, se fossi stato più malleabile ...." ma loro sono contenti così. Ho 67 anni e posso dire che pur avendo avuto delle occasioni, ho preferito lasciar perdere. Qualcuna anche recentemente.
Mi scuso per le note autobiografiche. Non sono ovviamente un eroe. Sono un normale ingegnere che pensa che lavorare possa bastare la propria competenza, senza dover ricorrere agli amici degli amici, pagando le dovute tangenti per gli incarichi ricevuti.
Chiedo scusa.
Postato da: ACHILLE LISSONI | 29.01.10 20:19
S.S.S. = Siamo Senza Speranza
Per una come me che è quasi impossibile rassegnarsi, impossibile darsi per vinta, ogni giorno che passa la parola SPERANZA è sempre + opaca e sbiadita, quasi impossibile leggerla, e ritrovarla dentro se stessi, credo che non ho altra scelta se non quella di cedere, alla resa e alla rassegnazione, che contro ogni tipo di malavita, non c'è più nulla da fare, è finita, anno vinto loro, rassegnamoci e mettiamoci l'anima in pace.
Postato da: Silvana | 29.01.10 20:18
"l'ITALIA a I° posto nel G5 delle MAFIE" che si dividono un FATTURATO di 112 MILIARDI di DOLLARI l'ANNO (!!!!) questo il titolo di un articolo di oggi de "La Repubblica" da Davos...e poi ci chiediamo che ci fanno i P2isti nel nostro Parlamento, fanno solo gli interessi di questo "cancro". Voglio esprimere la mia riconoscenza, come Cittadina italiana, alla famiglia di AMBROGIO MAURI e a tutti coloro che, con DIGNITA', SACRIFICI e senso dello Stato, si battono affinchè questo paese possa presto risorgere dalle sue macerie materiali e morali. rocLIBERACITTADINANZA
Postato da: rossella rispoli | 29.01.10 20:15
Come direbbe il Gabibbo?
CHE ANGUSCIA!!! (che schifo)
-Il Vaticano e tutti i suoi seguaci credenti del
nulla
- La Casta
Come fa questa gente a dormire la notte senza
impasticcarsi?
Postato da: AlbaKiara | 29.01.10 20:11
Legalità, verità è giustizia non sono patrimonio vitale di molti personaggi noti, importanti e meno noti.
La coerenza ancor meno, complimenti a Di Pietro per la sua chiarezza e la sua coerenza che ho ritrovato in De Magistris e in Sonia Alfano
Postato da: tiziana streppa | 29.01.10 19:47
per trenta denari vendettero il nostro CARO GUSU', figuriamoci se questi balordi pensano al popolo onesto. Ambrogio Mauri va ricordato,( un eroe della legalità).
Postato da: Di Pietrantonio Costantino | 29.01.10 19:40
La storia di Ambrogio MAURI è la storia di tanti "eroi per caso", di persone che hanno fatto una scelta nella propria vita: farsi guidare dal senso etico, aborrendo il compromesso della corruzione .
In una società "normale" non ci sarebbe spazio e necessità di tali eroi.
Non oggi.
Bisogna fondare un partito per difendere valori essenziali come la libertà, giustizia, legalità.
Ci si può consolare con ricordi storici; circa 3 secoli fa si rese necessaria una rivoluzione violenta per difendere questi stessi valori.
Mi chiedo come, quando e perchè la nostra Italia sia giunta a questo decadimento morale.
Le parole amare di Di Pietro sono non solo condivisibili, ma soprattutto vere, piene di una verità che " la maggioranza" odia sentire.
Qualche sera fa dopo il film sullo scandalo della Banca Romana e il successivo "Porta a Porta" dove si è brillantemente distinto il nostro Donadi, con considerazioni ineccepibili, si potevano cogliere diversi elementi di chiarezza rispetto a questa domanda.
La corruzione viene da lontano, e si tramanda geneticamente nei discendenti fenotipici, osservanti di quelle regole che la compongono.
Ma nel film e nelle parole di Donadi è possibile cogliere la speranza, perchè in ogni epoca storica c'è stato chi si è ribellato all'ingiustizia e all'assenza di morale dei detentori del potere corrotto politico ed economico.
Di fronte a una società alla deriva (etica)
ogni persona sensibile dovrebbe sentire l'urgenza di un impegno civile e politico, che restauri i valori essenziali della convivenza.
Testimoniare con l'appartenenza, perchè una scelta è possibile in diversi frangenti della propria vita.
Si deve scegliere tra l'amicizia, la frequentazione dei mafiosi e corruttori o delle persone oneste, disposti a pagare un prezzo per la difesa dell'etica della vita ( e della dignità della morte).
Ambrogio MAURI l'ha fatto, come tanti altri che saranno ingiustamente e colpevolmente dimenticati.
Noi non dimentichiamo e continuiamo a lottare per una causa giusta, che molti sentono tale.
Cechiamo di stare vicini a quanti sono incapaci di esprimere oggi il consenso a questa visione etica della vita, per debolezza o soltanto perchè privi del necessario coraggio.
In tal modo otterremo anche il loro consenso politico.
Postato da: Carlo Parente | 29.01.10 19:38
IL GOVERNO PROTEGGE COSENTINO DAI GIUDICI.
PAZZESCO.
Postato da: sandro | 29.01.10 19:26
A proposito di ricordi...
spero tanto di poter con gusto e gioia ricordare molto presto anche il nostro amatissimo presidente, parlo del piccoletto, del schow man, del .......lo farò molto volentieri.
Chissà se il cielo ci aiuta.
Postato da: Luciano | 29.01.10 19:20
Ieri sera ad anno zero c'èra FORMIGONI, e cerano su un tetto delle persone che rivendicavano il posto di lavoro, dopo aver dato tutti quei soldi pubblici alle azziende , le stesse sono andate al estero a far fortuna. BENE, X ME SU QUEL TETTO NON CI DOVEVANO STARE I LAVORATORI MA TUTTI QUEI POLITICI
CHE PERMETTONO TUTTO QUESTO COMPRESO FORMIGONI PAPPONI.
Postato da: Luigi Rubeis | 29.01.10 19:07
Questo è un messaggio di speranza per tutte le persone oneste e specialmente per quelle che come me stanno tirando la cinghia(sono in cassa integrazione).
E' mai possibile che oltre a I.D.V.non ci sia più nessun partito,nessuna istituzione che si spenda VERAMENTE per un'Italia più pulita e più DEMOCRATICA?
Concludo invitando anche ad una riflessione su come attualmente molte Aziende in crisi si stanno ripulendo dei propri debiti con false ristrutturazioni,concordati fasulli e fallimenti pilotati?
Mario D.
Postato da: D'Amico Mario | 29.01.10 19:04
Egr.Dott.Di Pietro. Napolitano Giorgio, Re di Napoli, che ci costa 4 volte la Regina Elisabetta d?Inghilterra, per compiacere PAPI la Primula Rossa, è devoto a San Bottino, Re di Tangentopoli e adorato dalla Onorevole Casta Politica. Meglio di così...
Postato da: Paolo | 29.01.10 19:01
Siccome la mafia,ha conquistato tutto il nostro Paese (come riferito da Voi,che ne sapete certamente più di un cittadino qualsiasi come me!!!!) e non essendoci,nemmeno lontanamente,un Prefetto Mori e non avendo il coraggio di farla finita con questa vita,non ci resta altro che attendere l'esecuzione della condanna a morte perpetrata nei nostri confronti!!!!!
(Chi vuo capire,CAPISCA PURTROPPO!!!!!!)
Postato da: Luigi Cuberli | 29.01.10 18:59
QUESTI FATTI "APOLOGIA DEI REI E DEI REATI" DA PARTE DEI NOSTRI NUOVI "SI FA PER DIRE POLITICI" UNITAMENTE ALL'OBLIO DELLE VITTIME DEL SISTEMA DI CORRUZIONE E COLLUSIONE, NON SI POSSONO COMMENTARE SERENAMENTE.............IL PARTITO DELL'AMORE (AMORE FACILE, QUELLO DELLE DONNE DI FACILI COSTUMI) NON FA CHE CREARE NELLE PERSONE ONESTE SENTIMENTI DI ESECRAZIONE....................GRAZIE LEGA PER L'AMORALIZZAZIONE DEL PAESE, GRAZIE PDL SENZA ELLE PER LE CONTINUE COLLUSIONI ..........
Postato da: MARIO SOMA' | 29.01.10 18:52
aVEVO SCRITTO QUALCHE GIORNO FA CHE LA PRESENZZA DEL PRESIDENTE NAPOLITANO IN PARLAMENTO PER COMMEMORARE IL LATITANTE CRAXI, MI AVEVA FATTO TANTA TRISTEZZA. ADESSO INVECE NON E' PIU' TRISTEZZA, MA AUTENTICO DISGUSTO, PER NON DIRE ALTRO!
Postato da: regina effe | 29.01.10 18:44
Grande tonino , questa e' pura verita' , via avanti cosi' , sono con te da tanti anni ( un disoccupato)
Postato da: ROBERTO | 29.01.10 18:31
In questo momento l'Italia ha bisogno più che mai di buoni esempi e di rileggere le gesta dei suoi eroi civili, per non incancrenirsi nel "così fan tutti" che privando del senso dello Stato, democratico, allontana sempre più i cittadini dai propri diritti.... sanciti dalla Costituzione.
Postato da: Valentina Balduzzo | 29.01.10 18:29
Grande tonino!!! hai perfettamente ragione!!
Postato da: ROBERTO | 29.01.10 18:24
E' vero, ho conosciuto anch'io una persona che ha subito quello che subì il sig. Mauri; questo, per fortuna è ancora vivo; è riuscito a resistere, perdendo la proprietà della propria azienda e mettendosi a lavorare come dipendente/consulente per poter vivere lui e la sua famiglia. Oggi ha 72 anni e continua a lavorare grazie alla sua enorme esperienza e capacità; caratteristiche che la malapolitica non ha potuto sottrargli.
Sono d'accordo con voi, queste sono persone da onorare non i ladri latitanti protetti dalle immunità e dai privileggi di palazzo che stanno riducendo l'Italia un paese al quale mi trovo ad appartenere con sempre più imbarazzo (per non dire qualcos'altro)
Postato da: Leo Santalucia | 29.01.10 18:20
Se fossi un patriota mi verrebe spontaneo di mettermi sull'attenti, rigido per il rispetto ed ascoltare l'Inno d'Italia: cosù si fa per commemorare gli eroi. Ma io sono stufo di quest'Italia che non merita sacrifici come quello del signor Mauri equindi saluto l'erocio sacrificio di questûomo con un abbraccio simbolico a lui e tutta la sua famiglia: onore per l'Italia onesta ( che c'é).
Bisognerebbe scrivere su tutti i muri, invece che Dio c'é, MAURI C'E'!
Postato da: Giuseppe Mazzei | 29.01.10 18:18
Sempre avanti così Tonino....sono con te.
Postato da: mauro sacripanti | 29.01.10 18:15
Ho sempre pensato che l'onestà e l'impegno prima o poi nella vita.. paga. Lo penso tutt'ora che non lavoro più ed ho una decorosa pensione. Non posso dimemticare però che nel corso della mia vita lavorativa (ero un funzionario di banca) quante volte ho avuto l'occasione di "arricchirmi" disonestamente, accettando tante proposte "truffaldine" da parte di molti clienti, e non solo al Sud (Napoli) ma anche nel ricco Veneto..anzi molto di più là. Voglio dire che purtroppo oggi essere onesti equivale, per mentalità "corrente", ad essere fessi!!. Ed è inutile ripetere a chi penso (e..pensate) mi riferisco.Cmq lo dico e scrivo : E' il presidente del consiglio che ha imposto quest'andazzo!! Ma come fare a spiegarlo a tanti che "bevono" continuamente tutto quello che la tv propone ai nostri giovani? Ragazzi non perdete l'onestà che è la cosa più bella della vita insieme alla salute.
Un sentimento di stima e vicinanza ai figli e parenti dell'imprenditore cui si riferisce il post.
Senatore, Lei è l'unico parlamentare degno di questo nome.. almeno oggi. La politica dovrebbe essere come una.. missione, fatta ed esposta con il cuore.. ma sò di essere sulla.. luna!! Cosa si deve leggere da quando è al "potere" il BREVE : escort, trans, mazzette, evasione fiscale, corruzione, falsi di tutte le specie (specie la "duomata") ecc. Verrà sepolto pure lui, spero presto,... in una bara di diamanti.
Cordiali saluti dalla provincia di Foggia a tutto il blog.
Postato da: mino torodibaggio | 29.01.10 18:08
Caro Antonio Di Pietro ,questa lettera ti rende onore; onore a te e al Sig AMBROGIO MAURI e famiglia. Saluti a te e atutti quelli che la pensano come te!.
Postato da: felice d'elia | 29.01.10 18:06
Cosa si può pretendere dalla casta politica inciuciaria?La quale ha elevato, grazie ad un comunista il nuovo S.G.B. che ha spianato la strada al Messia,miglior presidente della storia dopo G. Cesare.Inoltre cosa si può aspettare,dopo le leggi in favore agli evasori,tangentisti,speculatori e l'odio alimentato contro gli immigrati,zingari,omosessuali?
In ultimo l'uscita autorevole del Papa.
Bella presa di posizione per continuare a tenere nell'ignoranza il popolo.
Il Vaticano predica bene,razzola male.Chi è ricco avrà sempre una corsia preferenziale come i Mafiosi che dopo morti, in loro onore viene celebrato un bellissimo funerale e usate parole di merito.Perché prima non risolvono il problema dei preti pedofili?Perché predicano tanto sulla famiglia poi permettono ai preti ed ai suoi sudditi di avere l'amante?Perché tanto accanimento contro i divorziati,omosessuali e poi proteggono i politici che vanno a Trans e puttane?Perché si interessano tanto di politica,appoggiando gli inciuciari?Certamente se il Vaticano con l'esempio dei suoi avesse applicato di più l'insegnamento del vangelo e fatto meno politica,denunciando e non proteggendo i tangentisti e speculatori, adesso non saremo in questa situazione ed i credenti avrebbero ancora una speranza,però con l'elevazione del nuovo Messia al servizio americano ha fatto crollare tutti i credo.Inoltre sono stati celebrati funerali in pompa magna per santificare i caduti in guerra d'occupazione e non hanno speso una parola contro Israele che occupa territori non suoi,uccidendo donne,bambini e con l'imbarco provocano ai poveri palestinesi atroci sofferenze.Possibile che non vogliono la pace con la costituzioni di due stati?Né troverebbe giovamento il monto intero,rendendolo più sicuro!Si vede che all'America serve questa situazione per giustificare le occupazioni di altre nazioni militarmente, con la scusa del terrorismo da attribuire al nuovo Diavolo.
Postato da: agostino nigretti | 29.01.10 18:04
se bisogna ricordare le persone disoneste speriamo a partire dal 2011 di ricordare berlusconi. Le persone oneste in questo stato non fanno testo bisogna essere disonesti!!!! si vergognassero tutti!!!! Il Sig.MAURI era un'imprenditore onesto e non l'hanno fatto lavorare e poi dicono che la mafia sta al sud!!! sta pure a Milano terra della lega mafiosa!!!!
Postato da: Gianni VERDUCCI | 29.01.10 18:03
Esatto.
Via Ambrogio Mauri, nella sua città natale o a Milano.
Ne sarei orgoglioso.
Ho sempre fatto, da sinistra non comunista, specialmente non sovietica o extraeuro, una netta distinzione fra padrone e imprenditore.
Il padrone offre o paga mazzette, sfrutta, dà lavoro nero, evade le tasse o non le paga tutte, fa falsificare i bilanci...
L'imprenditore è onesto, ha idee, voglia e capacità di lavorare con i suoi, fa progredire, arricchendola di lavoro e utili puliti la società.
Postato da: Alberto L. Beretta | 29.01.10 17:59
E' sempre valido il detto antico che italianizzo.
A lavare la testa dell'asino si perde acqua e sapone.
Io Vi ammiro ma purtroppo il miglior sordo è colui che non vuol sentire.
Ad maiora.
Postato da: lorenzosca | 29.01.10 17:59
AMBROGIO MAURI
Devo ringraziare ancora una volta Marco Travaglio per l'attenzione che ha nel riportare alla memoria degli italiani i fatti importanti di questo paese. Quei fatti che mettono in luce la pochezza, quando va bene, di certi presidenti delle istituzioni. Quando si critica il presidente della repubblica tutti gridano allo scandalo ma come si fa a non biasimare la sua lettera alla famiglia craxi?
Postato da: giovanni | 29.01.10 17:57
Questa storia mi era sconosciuta, un uomo con il mio stesso pensiero, salvo il suo ultimo gesto che a me non è mai passato per la mente.Comunque un eroe vero! Mi stringo alla famiglia
Postato da: Aldo Leoni | 29.01.10 17:56
...sempre questo problema della memoria corta degli italiani!
ma com'è che si ricordano chi tirava calci a un pallone 10 anni fa?
ma com'è che sanno vita morte amanti divorzi di qualsiasi schifostar?
ma come fanno a sapere tutte le informazioni necessarie per evadere il fisco?
da chi hanno imparato a essere sempre furbetti?
mah...
Postato da: Giuseppe Messe | 29.01.10 17:45
Non conoscevo la storia del sig.Mauri adesso che l'ho letta ne sono rimasto molto colpito e mi ha commosso profondamente,spero che storie come quella del sig.Mauri non debbano più accadere,ma fintanto che ci troviamo sindaci che vogliono dare il nome di una via o di una piazza, a dei delinquenti che non hanno fatto altro che rovinare l'italia,le cose non cambieranno anche se lo spero tanto dal profondo del mio cuore.
Un abbraccio forte ai famigliari del sig.Mauri.
Postato da: Francesco Silvestri | 29.01.10 17:39
L'Italia continua ad essere il paese del sorpruso e dell'abberrazione dove gli onesti non hanno spazio.
Oggi purtroppo si e' ridotta la fascia di quelli che hanno voglia di opporsi a questo sistema da sempre corrotto, ma che adess e' ingigantito con i suoi tentacoli da priova, affogando ogni residuo di legalita'. Quando finira' questo incubo ?
Non c'e' speranza per i giovani, mentre gli anziani finiscono negli ospizi lager.Una famiglia vive con meno di 1000 euro al mese e questi singori del potere li spendono per una cena o un borsello. Democrazia si, se i soldi se li guadagnassero onestamente e non superpagandosi con i soldi dei contribuenti e alla faccia della qualita' dei servizi.
Quinta, sesta potenza industriale del mondo! , mi fanno ridere queste definizioni, ma il rispetto umano a quale livello si trova ? sotto il fango ?
Postato da: rosetta Romagnoli | 29.01.10 17:39
Una delle tante vittime dimenticate dei soprusi politici e imprenditoriali, mai celebrate se non - forse - nel privato delle famiglie.
Chi è investito dai cittadini del potere di scrivere le leggi e di farle applicare, ed in quella posizione dimentica l'obbligo morale, prima ancora che giuridico, dell'onestà, dovrebbe almeno ricordare che il suo comportamento potrà renderlo vittima dei suoi stessi atti, ma anche che con tale comportamento potrà fare del male a tutte le persone oneste che subiranno i soprusi di cui egli si rende colpevole o partecipe.
Grazie a Marco Travaglio e ad Antonio Di Pietro per averci aiutato ancora una volta a conoscere ed a capire.
Postato da: Andrea Montanari | 29.01.10 17:35
L'ho gia detto in un altro post:
MENO MALE CHE TRAVAGLIO C'E'
e' consolante sapere che ci sia una memoria storica.
E MENO MALE CHE DI PIETRO C'E'
LUCIANA - NAPOLI
Postato da: LUCIANA LAFRATTA | 29.01.10 17:35
Avevo già letto sull'Espresso l'articolo e non sapevo come esprimere il mio più vero apprezzamento per quest'uomo. L'Italia e' piena di quesi veri uomini ma c'è gente che cerca di eliminarli con il loro egoismo di potere e di danaro. Speriamo che la giustizia ritorni a governare questa bistrattata Italia. Noi onesti dobbiamo continuare a lottare affinchè la coscienza di quella gente che si identifica in truffatori riescano a convincersi che stanno dalla parte del male.
Postato da: Carlo Nicoletti | 29.01.10 17:28
ricordare la verità rispetto alle bugie dilaganti fa bene e va bene... continua così.... ti leggo sempre volentieri.. serve a darmi la spinta per continuare...
Postato da: mauro p. | 29.01.10 17:28