Bisogna conoscere per deliberare
Felice Belisario
La campagna elettorale è finita. Abbiamo assistito ad un po di “Babilonia”, falsi problemi e finti scoop. C'è un problema vero, invece, ed è la crisi economica dilagante nel nostro Paese.
Le famiglie, specie quelle meridionali, non riescono ad arrivare alla fine del mese, i giovani precari hanno perso il loro posto di lavoro, gli ammortizzatori sociali lasceranno senza tutela oltre un milione 600 mila lavoratori. Il Presidente del Consiglio continua a dire che è una crisi psicologica, quasi tutti gli italiani fossero malati, da curare. La verità è che, cosi come secondo la moglie di Berlusconi, lui non sta bene, perché se non si rende conto che il Paese è in ginocchio non è in grado di governarlo perché non ha contezza delle difficoltà del Paese o mente, preoccupato di Noemi, delle intercettazioni telefoniche e altri problemi giudiziari che lo riguardano.
Come mai un Presidente del Consiglio, che ha un Paese in ginocchio, prende ancora tanti consensi? Perché gli italiani non sono informati. Sarà un pallino dell'Italia dei Valori, ma l'informazione è il sale della democrazia. Diceva un mio maestro: “conoscere per deliberare”, e gli italiani per votare con coscienza devono conoscere i problemi, ma nei telegiornali di crisi del Paese non se ne parla. Si parla di tutt'altro, delle faccende private del Premier e non dei problemi che riguardano i cittadini.
Italia dei Valori torna in Europa alla grande. Non vogliamo vantarci, sono i numeri che ci danno questo risultato. Tornando in Europa, al Parlamento europeo, dobbiamo alzare il tiro contro l'informazione malata del nostro Paese. Come? Probabilmente dovremo creare un Authority europea, una sorta di “banca centrale dell'informazione”, che metta in condizione i cittadini di conoscere e che obblighi i mezzi d'informazione a parlare e di dire la verità.
Noi di Italia dei Valori cerchiamo di dirvi la verità, ed evidentemente riusciamo ad essere convincenti se ci avete dato il consenso che ha fatto eleggere sette europarlamentari, tutte prime scelte, tutte persone di qualità, provenienti dalla società civile, e saranno queste persone che tuteleranno gli italiani da questo strapotere berlusconiano e da questo berlusconismo dilagante. Noi ci proviamo, anche perché per costruire un'alternativa al sistema bisogna essere credibili, bisogna essere sorridenti nelle certezze, senza inciuci e senza manomissioni ideologiche.
L'alternativa riformista nelle amministrative non è stata colta, forse perché le coalizioni di centrosinistra avevano un po di materiale riciclato, persone che non avevano convinto e programmi un po demodè. Italia dei Valori vuole costruire l'alternativa, e per farlo bisogna partire da una piattaforma programmatica certa e da uomini che vengono riconosciuti come nuovi, nell'animo e non nel carrierismo politico, persone che vogliono lottare per il Paese. Come ha lottato, nell'interesse degli italiani, Beppe Grillo quando con il V-Day lanciò una proposta di legge di iniziativa popolare dove si chiedevano tre cose: un Parlamento senza condannati, la reintroduzione delle preferenze ed un limite di mandato per evitare di ritrovarci per decenni le vecchie cariatidi.
Domani, anche grazie alle pressioni fatte dal gruppo Italia dei Valori del Senato, riusciamo a far porre in discussione, alla I° Commissione Affari Costituzionali, questa proposta di legge. Ci sarà Beppe Grillo, che potrà illustrare questa sua proposta, il Senatore Pancho Pardi ed il sottoscritto in quanto capogruppo Italia dei Valori al Senato. Potrete seguire in diretta questa vostra commissione sul canale Sky 525 e in diretta da questo sito.
Speriamo di poter contribuire a mettere una pietra angolare per il cambiamento dell'Italia. Questo è il compito dell'Italia dei Valori.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
Vorrei ricordare a tutti che nel meridione, vedi Sicilia, Campania... VOTANO PDL, e noi ci preoccupiamo che questi non arrivano a fine mese?
sono decenni che vivono male e continuano a votare a destra. Si fanno comprare dalla mafia e in eterno vivono con la testa nel sacco. Che ci rimangano nella povertà, che sprofondino nel baratro... tanto continueranno a votare berlusconi! Mio padre, nel 68 emigrò dalla sicilia perchè non offriva niente di buono e non ha mai votato "destra". Oggi votano pdl e rimangono sempre poveri e fessi oltre che d. Io vivo al nord e anch'io non arrivo a fine mese, proprio per questo NON VOTO PDL. MA LORO SI!
MA.... QUESTA SI CHIAMA IGNORANZA O DEFICENZA?
Postato da: rosaria battaglia | 13.06.09 00:22
Vi raccomando tutti di andare a vedere questo vecchio filmato. Non è mai
stato così azzeccato come in questo periodo.
E' strepitoso!!
Dopo averlo visto fatemi sapere cosa ne pensate.
http://www.youtube.com/watch?v=euZRB-QzK6A"
Postato da: Alessandro | 12.06.09 15:56
E' inutile, con IDV mi trovo a condividere oltre che ideali e principi, anche riflessioni e commenti. Penso che questo accada perchè IDV rappresenta, in questo contesto di logiche politiche non solo corrotte ma FOLLI, la ragione, l'oggettività delle cose ed il sano senso comune che consente alla società ed alle comunità di evolvere positivamente,con azioni costruttive volte al benessere collettivo. E' questo il principio, come una pagnotta di pane: - si prepara il terreno alla semina..etc si impasta la farina..voilà la pagnotta è pronta sulla tavola per essere addentata..dall'inizio ALLA FINE DEL PROCESSO NON SI PERDE DI VISTA L'OBIETTIVO, CHE RAPPRESENTA UN VANTAGGIO PER CHI NE SARà IL FRUITORE.
Vengo da una competizione elettorale che mi ha vista allocata a Brindisi in una lista civica "comuni a cinque stelle" Beppe Grillo.it : è stato un flop (300 voti circa in tutto! TERRIBILE!) e non per colpa della gente, MA PER COLPA NOSTRA non abbiamo saputo essere coerenti con il "sano principio della pagnotta "e le logiche folli del potere corrotto hanno guidato le azioni di coloro che avevano la lederschip della lista.Qui la fatica è immane, come ha detto Beppe Grillo a Brindisi il 21 maggio possono occorrere 90 anni per attuare il cambiamento....ma nel frattempo come faccio io a condannare i miei figli (3)e nipotino compreso, ad una vita in un ambiente degradato e deturpato da problemi ambientali, sociali e di grave corruzione politica?
Ciao da Jacopina
p.s. mi piacerebbe confrontarmi con altri amici
Postato da: Iacopina Mariolo | 11.06.09 19:31
MA VI RENDETE CONTO DI QUANTO SCRIVETE VOI DI IDV OPPURE NO?
COME POTETE LAMENTARVI DEL FATTO CHE GLI ITALIANI NON SONO INFORMATI QUANDO VOI STESSI NON LI VOLETE RAGGIUNGERE??
DI PIETRO SI OSTINA, RIPETO SI OSTINA A VOLER FARE LA PROPRIA CAMPAGNA ON LINE, QUANDO LA META' DELLA POPOLAZIONE NON HA LA POSSIBILITA' DI UN COLLEGAMENTO INTERNET E DELLA RESTANTE META' SOLAMENTE TRE QUARTI LO UTILIZZANO (NOTIZIA COMPARSA NEL PORTALE ANSA, QUALCHE SETTIMANA FA). VOLETE DIRCI SE INTENDETE RAGGIUGERE VERAMENTE GLI ITALIANI CON VOLANTINI, MANIFESTI E QUANT'ALTRO DI PRIMORDIALE MA SENZ'ALTRO PIU' EFFICACE OPPURE NO?
SONO MESI CHE LO STO DICENDO, E NON SOLO IO. PREDICATE BENE E RAZZOLATE MALE. VOI NON VOLETE CAMBIARE LE COSE. VERGOGNATEVI.
Postato da: Carlo Dalla Battista | 11.06.09 12:35
L'ennesima farsa si è conclusa. Mi riferisco al voto che tutto è tranne che segreto. Ci spiano e ci ricattano perchè controllare le nostre preferenze è facilissimo. Propongo di poter votare su tutto il territorio di competenza :alle comunali in tutte le sezioni del comune. Ci sarebbero belle sorprese. Avere sul territorio
le segreterie di partito per potersi informare e valutare le scelte politiche. Chi vede troppi suv
al sud dovrebbe vedere i troppi aerei personali al nord. All'evasione fiscale siamo stati incoraggiati dal Premier, ricordate?
Postato da: antonio | 10.06.09 16:37
Postato da: Maria Carla P.. | 10.06.09 09:15
Personalmente ritengo che Radicali come Emma Bonino faremmo bene ad averli con noi, sicuramente non Radicali voltagabbana e che tradiscono i propri ideali per una poltrona come Capezzone.
Postato da: SERGIO | 10.06.09 13:09
non solo il meridione è in dificoltà anche il nord lo è, purtroppo non ho mai sentito parlare di quelle famiglie che non per volontà loro, debbono vivere con un solo stipendio, nessuna parla di questo di aiuti alle famiglie a monoreddito!
Postato da: Gabriella Monfasani | 10.06.09 12:06
Programma politico "di crescita"
Ora che IdV è più forte, credo sia fondamentale rivedere il programma poitico, riconfermandone e rafforzandone i valori fondanti, ma anche allargandolo ad altri temi vitali per l'Italia.
Ecco la mia modesta proposta al riguardo.
1. Continuare senza cedimenti la battaglia politica contro i “dis-valori berlusconiani”:
- autoritarismo
- conflitto d’interessi
- monopolio tlevisivo
- leggi ad personam
- attacchi alla magistratura
etc.
2. Per crescere ulteriormente, IdV deve mettere con forza sul tappeto anche altri temi politici scottanti. Ne cito due:
- LAVORO. IdV deve elaborare un progetto politico credibile e di ampio respiro, che affronti alla radice il binomio disoccupazione/lavoro, con particolare attenzione verso i giovani.
- IMMIGRAZIONE. Anche su questo problema IdV deve elaborare un piano politico razionale, coraggioso e trasparente, ovviamente rispettoso dei diritti umani.
Ciò con l’obiettivo di regolamentare e arginare – fin che siamo (forse) ancora in tempo - questo fenomeno che, se lasciato proliferare in maniera anarchica come si è fatto per decenni, prima o poi sfuggirà di mano, con devastanti conseguenze sociali.
Oltretutto, non avere di un progetto politico su questo tema scottante, significa lasciarlo gestire "in regime monopolistico" alla Lega.
Postato da: OM | 10.06.09 11:44
ma basta con questi aiuti ai meridionali, domenica sulla stampa è stato fatto un grafico dei più alti tenori di vita rispetto alle dichiarazioni dei redditi ee è proprio risultato dalla campania in giù sicilia compresa, il più alto tenore di vita, dalle auto ai conti in banca, alle spese di benzina ecc. mentre le loro dichiarazioni dei redditi sono le più basse. Quindi il giornalista della stampa si è chiesto se hanno tutti avuto delle mega eredità, visto come vivono e quello che denunciano. Però devono sempre essere loro ad essere aiutati, poverini, e chi viene continuamente tartassato siamo noi al nord. I nostri ragazzi prendono 4 euro l'ora di stipendio, ma noi siamo ricchi, bisogna aiutare il sud, che con il lavoro nero e i sussidi dello stato fanno la bella vita, tanto ci sono i cretini del nord che pagano le tasse.
Ma finiamola una buona volta di proteggere sempre chi sa solo chiedere e mai dare.
Postato da: giovanna benini | 10.06.09 10:03
Egr.Dott.Di Pietro. A Ballarò l'IdV non c'era. Male. Floris sembra un ballerino che danza tra le uova delle Onorevoli Caste Politiche e Sindacali. E' dimostrato che per avere consenso e visibilità é necessario essere presente nei media. Ora tutti temono l'IdV, PD compreso.! Per avere una adeguata forza politica bisogna fare un balzo in avanti. L'IdV ha gli uomini giusti e le idee non mancano!
Postato da: Paolo | 10.06.09 09:18
Per Marco Berardone e Sergio: NO, I RADICALI NO! DEVONO SPARIRE! MA COME FATE A RENER CONTO DI UN PARTITO BECERO E ROMPIB... COME QUELLO CHE PASSA DA DESTRA A SINISTRA SOLO PER FARSI NOTARE FRA UNA CANNA LIBERA E UN'ALTRA! COME FATE A PENSARE DI ALLEARVI CON UN PARTITO PERDENTE CHE NON VUOLE NESSUNO, TRANNE I POCHI FAMILIARI CHE LI HANNO VOTATI? MA ASCOLTATE IL PAESE, PORCA MISERIA E NON COMINCIAMO A DIRE CAVOLATE. SAREBBE COME PROPORRE UN ALLEANZA CON I COMUNISTI O CON VENDOLA ... MA DAI!!! SIAMO SERI!!!
SONO D'ACCODISSIMO SULL'UDC DI TABACCI, VORREI CE RIFLETTESSERO SUL NUCLEARE PERO'. NEL PD MI STA BENE CHE VADANO VIA TUTTI I NOMI ELENCATI, PERO' FASSINO NO, SE DITE FASSINO NON AVETE CAPITO NIENTE. E' SEMPRE STATO DEFILATO, VITTIMA DI D'ALEMA, MA E' UNA PERSONA INTELLIGENTE E PREPARATA E INTELLETTUALMENTE ONESTA.
Postato da: Maria Carla P.. | 10.06.09 09:15
SECONDO ME L'INFORMAZIONE C'E', MA LA GENTE VEDE SOLO MEDIASET E NON TG 3 CHE QUALCHE COSA DI VERO DICE. gUARDATE REPORT E POI VI RENDERETE CONTO.
PER QUANTO RIGUARDA IL MERIDIONE E' VERO CHE C'E' DISOCCUPAZIONE, MA C'E' ANCHE TANTO LAVORO IN NERO. I NEGOZIANTI DICHIARANO LO STIPENDIO DELLE COMESSE CON CIFRE GIUSTE E POI SI VIENE A SAPERE CHE LORO PRENDONO MENO DELLA META'. INFORMATEVI VI ASSICURO CHE E' COSI
CORAGGIO ITALIA DEI VALORI
LEOLUCA ORLANDO QUANDO ERA SINDACO A PALERMNO HA FATTO FUNZIONARE UN SACCO DI COSE . ADESSO E' SOLO UNA SCHIFEZZA,MA NESSUNO NE PARLA, ALTRO CHE NAPOLI
Postato da: mariarosa verderajme | 10.06.09 09:13
Brogli elettorali. Non credo vi siano stati, ma era più difficile metterli in atto quando c'era il certificato elettorale divisibile in due parti. Mi pare che questa tessera sia in uso dal 2001 o mi sbaglio?
Ieri ho scritto che ero moderatamente contento del risultato dell'IDV e oggi provo a spiegare il significato di "moderatamente". Non potevo essere del tutto soddisfatto perché la perdita grave subita dal PD, sebbene meritata, ha portato voti al centrodestra più che a noi. Poi è chiaro che quando il PD perde voti, cerca di recuperarli dal centro e dalla destra perché 1)a sinistra ha già due partiti che messi insieme superano abbondantemente il 6% e che spero abbiano imparato la lezione per il futuro, 2) non so se collocati a sinistra del PD, ma a questo punto chi se ne frega, ci siamo noi dell'IDV che gli abbiamo già portato via quant'era possibile. Non a caso a Firenze Matteo Renzi giura e spergiura di non voler fare accordi con la sinistra di quell'onesto galantuomo di Valdo Spini inviando così un messaggio abbastanza chiaro all'elettorato moderato di centro, che ha votato UDC e altre liste fiancheggiatrici, affinché lo sostengano nel ballottaggio. Potrebbe essere una strada per regalare anche il Comune di Firenze a Berlusconi e a Galli. Sicuramente il suo rifiuto ha il preciso significato di dimostrare alla cittadinanza che con la sinistra tradizionale non ha avuto e non vuo avere niente a che fare. Non c'è male per un eminente rappresentante del PD. Nella malaugurata ipotesi che le sue scelte avvengano per attuazione di direttive del vertice romano, a questi,contrabbandati come venti di rinnovamento, c'è da preferire indubiamente la bonaccia. Se dunque, mi auguro di sbagliare, dopo una batosta elettorale del 7%, la dirigenza del PD rimane tale e quale e nemmeno si suppone da lontano un cambio a breve scadenza, è segno che è in atto nel partito una linea politica di continuità e mirante ad alleanze, da deinire poi programmatiche, strategiche o chissaà come con l'UDC. A quel punto bisognerà stare molto attenti all'isolamento perché è chimerico ipotizzare un asse IDV-Sinistra fuori del PD-Partito Radicale per motivi che evito di elencare, mentre si scaricherà addosso a Di Pietro, rimasto solo, l'attacco di tutto il moderatismo italiano, PD e UDC compreso. Non mi meraviglierei a quel punto nemmeno di azioni violente ai danni dell'IDV, a cominciare dall'oscuramento dei blog. Attendo che qualcuno voglia discuterne.
Postato da: RICCARDO TUCCI | 10.06.09 09:10
BERLUSCONI STA TRAMONTANDO E ADESSO STARA' NASCOSTO A FARSI CONSOLARE DALLA NOEMI SEDUTA SULLE SUE GINOCCHIA.
QUALCHE "PALPATINA" PER TIRARSI SU!
Postato da: ivano annoni | 10.06.09 09:07
Stanotte ho seguito Ballarò, e devo dirvi con tutto rammarico che solo l'IDV non era rappresentata, ma la cosa più grave è che mi sono bastati 5 minuti per capire che già hanno deciso di recuperare i voti, persi contro di noi, agganciandosi ai democristiani della prima repubblica...Della sua analisi condivido tutto, tranne una cosa, io non sò se Berlusconi stà male o finge, ma le assicuro che almeno io a forza di essere un precario mi stò ammalando per davvero...e pensare che sono (o ero) un giovane pieno di ottimismo verso la vita, si evince quindi che il nostro premier ci ha manipolati anche l'anima...Di una cosa però sono certo: fra poco non potrò permettermi più il collegamento internet e tra un paio di anni la gente non potrà più pagare le rette "pubbliche della Rai" o meglio ancora la corrente...allora sì che gli Italiani si sveglieranno, ma sarà troppo tardi ed io non ci stò ad essere carne di macello in una sommossa popolare...fate qualcosa almeno Voi in parlamento, siamo disperati.
Postato da: Gianfranco Trama | 10.06.09 04:51
Caro on.le che la veridicità e l'obiettività dell'informazione sia un diritto sacrosanto del popolo e di tutti i cittadini è una cosa GIUSTA E DOVEROSA, pertanto ringrazio anticipatamente lei e tutti coloro che si batteranno per questo scopo. Ma mi consenta di farle osservare che per prima cosa mi farebbe piacere di essere informato ONESTAMENTE su quanto farete per la RIDUZIONE: dei parlamentari, DEI VOSTRI STIPENDI, PER LA RINUNCIA- SIA PURE PARZIALE- DEI VOSTRI PRIVILEGI, DEI BENEFITS E DELLE PENSIONI D'ORO ( maturate subito dopo una sola legislatura, mentre un lavoratore va in pensione dopo 35/40 anni), quando lei stesso afferma che c'è gente -molta gente- che non può sbarcare il lunario, oltre a tutti quelli che perdono il lavoro e senza contare i precari della scuola e non solo, i cococo e simili. Riducendo quanto sopra potrebbero "campare" (vivere è un'altra cosa, in Italia è un LUSSO che pochi si possono permettere, tra cui I POLITICI E LA CASTA),molte famiglie. Se fate una cosa in tal senso-come già un paio di anni fa mi permisi di suggerire all'On.le Di Pietro dal suo Blog- alle prossime elezioni i consensi saranno tali e tanti che l'IDV sarà il PARTITO DI MAGGIORANZA ASSOLUTA che potrà governare l'Italia e ridare un sincero ed onesto avvenire a tutto il popolo lavoratore. La ringrazio anticipatamente per il suo cortese riscontro, diretto o indiretto e le auguro di tutto cuore un buono e proficuo lavoro, per l'Italia e per L'lEuropa. P.S. Se non si arriverà ad un vero ed unico governo Europeo, di fatto e di diritto, ossia con un esrcito, una polizia, una banca centrale,una Costituzione ed un solo codice-civile, penale, aereo e marittimo- i 27 stati saranno sempre come ciechi che brancolano nel buio e che cercano di far trionfare i loro egoismi nazionali a danno di altri. Ad maiora ed un caro saluto a tutti i NEO LELETTI ed a tutta l'IDV. Antonio.
Postato da: Antonio Di Casola | 10.06.09 00:03
Egr.Dott.Di Pietro. Sono d'accordo con Felice Belisario. L'IdV torna in Europa "alla grande". Con personaggi di grande stima e spessore civile, morale e preparazione professionale, come De Magistris, Alfano e Vulpio... L'IdV può fare grandi cose per l?Italia. Prima di tutto smascherare La Onorevole Casta Politica Piduista di PPP (Presidente Piduista Papi) che soffoca il nostro disgraziato Paese. Il Partito dei Ladri, anche se numericamente ben rappresentato, ha personaggi di infima qualità. Tra questi il ben noto Clemente, ed é tutto dire. Sembra abbia grandi ambizioni europee. Why not?
Postato da: Paolo | 09.06.09 23:20
la speranza di un' informazione più coerente
giusta e non monopolizzata, arriverebbe da un decreto definitivo sul conflitto d'interessi.
Questo è il vero nodo oscuro di questa Italia.
Ma chi sarà quel santo, che farà di tutto per portare avanti questo proposito di sana giustizia, per una sana informazione?????????? L' IDV??
SPERIAMO in bene, siete o per meglio dire siamo sulla giusta direzione.
Avete notato dalle ultime dichiarazioni del PD, con chi cercheranno le nuove alleanze???????? con l'UDC,
con coloro che han fatto tracollare il governo Prodi per poi finire dinanzi alla corte del PDL. Probabilmente una sana alleanza con L'IDV è scomoda e non piacerebbe a Berlusconi.
Postato da: falco | 09.06.09 23:03
SIAMO ALL 8 % , SIAMO SOLO ALL INIZIO !
VIA BERLUSCA , VIA DALEMA ,VIA TUTTI QUESTI PAPPONI !
CIAO A TUTTI , ANGELO ( PALERMO )
PS.GRANDE RISULTATO A PALERMO GRAZIE AL NOSTRO SINDACO PROF. LEOLUCA ORLANDO E I SUOI COLLABORATORI .
Postato da: ANGELO C. | 09.06.09 22:24
Si passa più spesso dalla TV al plasma al computer con internet, se non sbaglio..
.. i risultati elettorali delle europee di domenica lo confermano?
Postato da: Agostino | 09.06.09 21:29
Tante speranze nell'EU...
Ma se non siamo riusciti neppure a fare applicare la sentenza che trasferiva rete4 sul satellite...
L'EU non ha nessun potere sanzionatorio: le multe le pagano i cittadini, non chi ha preso le decisioni....
Credo che questo sarà un altro "ventennio", speriamo bastino altri cinque anni per vederlo schiattare... magari mentre infila collane a una velina dodicenne...
Postato da: santo B. | 09.06.09 20:40
Adesso che al Parlamento Europeo è stata eletta Iva Zanicchi + la massaggiatrice del papi (non stò scherzando) e la segretaria della Gelmini...
Bene, adesso dormirò più tranquillo sapendo che in quella sede istituzionale ci sono le persone giuste come queste, politicamente istruite, capaci e con talenti nascosti a noi sconosciuti (mmh...però...) che sicuramente (???) legifereranno per il bene del nostro paese.
Grazie papi per aver agito anche stavolta per il bene di questo paese che tutti sappiamo ti stà tanto a cuore, perfino più dei tuoi interessi economici-finanziari e personali.
Ancora grazie da parte di tutti gli italiani.
Postato da: Grazie | 09.06.09 20:20
C’è chi ha votato due volte e chi ha utilizzato duplicati di tessere elettorali altrui. Sono solo alcuni dei casi di brogli elettorali scoperti nel napoletano dai carabinieri del Comando provinciale. Quarantanove in tutto le persone multate per affissione di manifesti elettorali in posti non consentiti, 11 per propaganda in tempo non consentito. Il caso più eclatante e al contempo più strano, è accaduto a Gragnano, dove i carabinieri hanno arrestato i cugini Ciro e Luigi Coticelli, di 31 e 22 anni, accusati di aver presentato i duplicati delle tessere elettorali di due fratelli impossibilitati a votare perchè fuori la Campania per motivi di lavoro. I due cugini, dopo essere stati ammessi al voto, sono stati segnalati dai rappresentanti di lista e la posizione della scrutinatrice addetta alla identificazione dei votanti nella sezione, che aveva dichiarato di conoscerli personalmente, è al vaglio degli inquirenti. Brogli elettorali sono stati scoperti anche a Marigliano e Cimitile dove un 22enne ha votato due volte. Arresti anche di persone già note alle forze dell’ordine nei pressi di seggi per resistenza a pubblico ufficiale.
http://www.videocomunicazioni.com/cronaca/elezioni-campania-terra-di-brogli/
Postato da: marco berardone | 09.06.09 20:17
Qui ne vedrete delle belle !
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-6688.htm
Postato da: Adios papi | 09.06.09 20:03
Papi attento Antonio ti sta per mordere il sedere.
Di una cosa sono contento , dopo queste elezioni ,
che Silvio non ha più quel sorrisetto da cretino stampato sulla faccia. Ciao papi.
Postato da: Luigi Rubeis | 09.06.09 19:53
X Postato da: Fernando | 09.06.09 17:51
Grazie per aver condiviso la mia proposta,ma non so se altri votanti o gli stessi eletti approvano o credono possibile una tale azione.
A me sembra buona e molto utile per lo scopo finale.
Saluti cordiali,
Alfredo Pierucci.
Postato da: alfredo pierucci | 09.06.09 19:28
Ieri dopo i risultati elettorali ho sentito per radio l'intervista ad Antonio di Pietro, diceva che visto l'esito delle urne non ineressavano al suo partito le poltrone, ma fare accordi con il PD per contrastare il governo Berlusconi per tutte le porcate che fà.
Sono contentissimo dei risultati ottenuti anche perche IDV è chiara con i programmi e ferma nei suoi propositi.
Forza di Pietro
Postato da: Pier Giorgio Rampin | 09.06.09 19:11
On.Belisario,
Ho 50 anni e da 20 anni a questa parte sono precaria. Ho lavorato si e no nei ultimi 20 anni solo 10 e non di certo perché lavativa, ma perché c'è stata una crisi continua, mai risolta sia dalla destra che dalla sinistra. La classe politica succeduta in questi tanti anni, ha fatto di tutto per risolvere i suoi affari personali spesso in contrasto con le carriche istituzionali e di governo, a nostro discapito. Le fabbriche da tempo chiudono e si spostano all'estero, lavori in ufficio non ci sono, aiuto statale o dalle banche per chi vuole diventare imprenditore non c'é a meno che uno non abbia già i soldi in tasca ( cosa molto improbabile). Ed allora i sindacati cosa fanno? Nemmeno sono stati capaci di mettere apposto un contratto nazionale unico per tutti i lavoratori. Ogni cattegoria di lavoratori ha un suo specifico tipo di contratto. Anche gli stipendi o retribuzioni sono molto diverse. Non essiste un minimo giusto stabilito per legge. Mentre nelle ditte le tasse vengono già trattenute alla fonte, per le collaboratrici domestiche non è cosi. Loro devono pagare da sole le tasse dal misero stipendio che perndono.E' anche vero che non tutti i datori di lavoro sono ricchi o con delle possibilità e perciò i datori di lavoro poveri non potrebbero nemmeno pagare le eventuali tasse. Ma nessuno pensa a come risolvere questa cosa. Ed allora la gente incomincia a pensare che forse è meglio emigrare in altri paesi. Se nessuno incomincia a pensare anche a queste cose, l'Italia di Berlusconi e Bossi rimarrà solo con gli immigrati se fino ad allora non gli avrà mandati via tutti.
In quello che riguarda Beppe Grillo credo sia giusto incominciare a pensare ad una vera alleanza politica in quanto vedo che la gente che lo segue ha i stessi desideri dell'IDV.
Postato da: Cristina G. | 09.06.09 19:04
Postato da: Antonio G. | 09.06.09 18:33
Forse non lo sai o non te ne sei reso conto ma berlusconi nella sua megalomania da dittatore si aspettava un plebiscito dagli italiani, ti sei dimenticato tutte le sue dichiarazioni "siamo al 45%" "voglio sfondare il muro del 50%".
Ha perso 2 punti rispetto alle precedenti politiche è al 35%, altro che vittoria, ha preso uno schiaffone tale che ancora non si è ripreso, difatti in questi giorni è sparito.
Gli italiani, anche grazie, anzi, soprattutto grazie al Web si stanno svegliando e presto saremo pronti per prenderlo a calci in culo.
Postato da: SERGIO | 09.06.09 18:55
Postato da: marco berardone | 09.06.09 17:49
Non tutto l'UDC, come ha detto Di Pietro solo quello che segue Tabacci, sono invece convinto che con i Radicali un dialogo si può affrontare, mentre non sono convinto dal PD soprattutto dopo aver sentito diversi loro esponenti in questi giorni nelle varie trasmissioni TV.
E' come se volessero fare apposizione ma senza averne le palle e ovviamente in caso di alleanza devono darsi una bella ripulita.
Postato da: SERGIO | 09.06.09 18:37
Ci puoi scommettere che c'è lo godiamo questo raddoppio delle preferenze e dato che il padrone ha fatto dedicare ad uno dei suoi servi una intera prima pagina di uno dei suoi giornaletti, mi sà tanto che questo 8% preoccupa molto chi ha da temere la legalità.
VIVA DI PIETRO, VIVA L'IDVE GRAZIE AGLI ITALIANI INTELLIGENTI CHE HANNO CAPITO CHE SENZA LEGALITA' NON SI VA' DA NESSUNA PARTE.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ma che conti fai ???
Berlusconi è stato il politico più votato in europa e tu mi tiri fuori questi discorsi macchiavellici ??
Lo stesso DiPietro non è riuscito a superare DeMagistris (e parliamo di ben altre percentuali)
Godetevi questo 8% ; con la campagna antiberlusconiana, ve lo siete meritati, speriamo che duri ......
Postato da: Antonio G. | 09.06.09 18:33
bene, un raggio di luce, bisogna puntare allo zenit! condivido l'idea dell'Authority europea: credo che gli italiani, manchino di quello spirito critico e obbiettivo che fa la differenza: in un'altro paese, gli scandali e il resto che stanno attraversando il Premier avrebbero già in queste ultime elezioni prodotto un giro di boa molto piu' chiaro e netto nei risultati. al di là di un informazione deviata, è scarso l'interesse per i piu' di cercare di conprendere..........perchè come tutti i veleni producono assuefazione, beh, ci si abitua alla puzza e neanche la si sente piu'. Questo, credo sia un aspetto fondamentale da risvegliare in ognuno. Importante stabilire una sinergia europea sul tema:" notizie- verità. Anche questa è sicurezza!
Postato da: fiore potenza | 09.06.09 18:27
Postato da: grazie | 09.06.09 18:02
Italia Dei Valori ha raddoppiato i suoi voti e fa paura al nano perchè è l'unico partito che non scende a compromessi con nessuno e piano, piano gli Italiani se ne stanno accorgendo, difatti da quando è nato il partito è in continua ascesa.
Adesso che proponiamo il progetto politico alternativo a papi altro che farlo tremare gli si scioglierà tutto il cerone.
Postato da: SERGIO | 09.06.09 18:23
EVVIVA !!! ABBIAMO STRAVINTO !!! ALLA FACCIA DEL PARTITO DEL MALAFFARE E DEI MAFIOSI !!!
Che dire ragazzi... il "papi" si è preso una bella scoppola sulla testa e già adesso stà facendo retromarcia (come sempre) sul referendum.
Oggi si è materializzato il peggiore dei sui incubi: LA VITTORIA DI IDV, DI DI PIETRO E DELLA SUA SQUADRA (DE MAGISTRIS, DONADI & CO.) l'unica vera opposizione. E' x questo che il PD ha perso, perchè la gente ha capito che non mai fatto vera opposizione (vedi mancata legge x ben 2 volte sul conflitto d'interessi) e l'italiano medio si è chiesto: "...ma a che gioco giochiamo?".
Se il PD non si deciderà a prendere delle chiare posizioni scomparirà nel nulla.
Il guaio italiota è che un forzista della banda bassotti non voterà mai un partito come il nostro fatto di persone x bene.
Di Pietro ti prego di non togliere il tuo nome dal simbolo (vedi berluscao, bossolo e Casini) gli italiani non sono ancora pronti per questo piccolo/grande cambiamento, li confonderesti; combatti il tuo nemico con le stesse armi.
AMICI DI IDV ANDIAMO A TESTA ALTA DELLA NOSTRA SCELTA E DELLA NOSTRA VITTORIA, FACCIAMO PROPAGANDA PROPONENDOCI COME ALTERNATIVA A LADRI, NANI, MENESTRELLI E BALLERINE E GRIDIAMO LORO: VERGOGNA !!!
P.S. La sera sogno il lancio delle monetine all'ormai defunto Craxi, verso chi oggi me lo stà facendo persino rimpiangere.....
Postato da: Alla gogna il nano bavoso | 09.06.09 18:17
per Postato da: Fernando | 09.06.09 17:41
Ma che conti fai ???
Berlusconi è stato il politico più votato in europa e tu mi tiri fuori questi discorsi macchiavellici ??
Lo stesso DiPietro non è riuscito a superare DeMagistris (e parliamo di ben altre percentuali)
Godetevi questo 8% ; con la campagna antiberlusconiana, ve lo siete meritati, speriamo che duri ......
Postato da: Antonio G. | 09.06.09 18:12
ROMA - Il governo ha posto alla Camera la questione di fiducia sul ddl intercettazioni. "Il testo è quello dell'accordo di maggioranza", ha detto il ministro della Giustizia Angelino Alfano, al termine di una riunione di maggioranza a Montecitorio. Nella norma in votazione non ci sarà traccia delle modifiche avanzate dal procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. "Ma quale Grasso..." ha risposto ai giornalisti che domandavano chiarimenti il senatore Niccolò
Ghedini, legale del premier.
Il dispositivo della mozione Franceschini è stata votato in tre parti separate come richiesto dall'Idv. La sezione in cui si chiedeva l'abrogazione del Lodo Alfano è stata bocciata con 260 no e 205 sì, e l'astensione dei deputati radicali e dell'Udc.
Continua...........
Postato da: silvan, | 09.06.09 18:06
per Postato da: SERGIO | 09.06.09 16:46
--
come fa a fare paura un partito che ha l'8 % ?
Per di più una percentuale presa ad un altro partito della sinistra, in evidente difficoltà.
Certo, l'IDV grida più forte, ma basterà ?
Diverso sarebbe se la destra avesse perso anche un solo voto, ma così non è stato !
Il vero problema è che in Italia non c'è una vera opposizione, ecco il perchè dell'assenteismo !!
Ma poi si sa, in Italia tutti dicono di aver vinto, anche se ormai quasi tutte le provincie sono passate alla destra !!!!
Postato da: grazie | 09.06.09 18:02
Berlusconi! Ma va lò, valà, vaà (per dirla con Ghedini!)
Postato da: Maria Carla P. | 09.06.09 17:26
E certo! Quel baccalà imbalsamato di Ghedini quanto non sà cosa rispondere, cerca di dire non è vero, ma và là, cos'altro potrebbe dire, quali altri argomenti, quali verità potrebbe contrapporre un'imbecille del genere?
Postato da: silvan, | 09.06.09 17:55
IO VI HO VOTATO, M PER FAVORE CERCATEDI RIMANERE DI SINISTRA NIENTE INCIUCCI CON UDC!!!! X FAVORE IL PAESE HA BISOGNO DI ASSOLUTA LAICITA' E BISOGNEREBBE INFORMARE ANCHE QUELLO CHE LA CHIESA FA...NON SOLO BERLUSCONI!!!!!TANTE COSE DEL VATICANO NON SONO DETTE, MA TERRIBILI, ANZI SE VOLTE RISANARE L ITALIA INIZIATE PROPRIO ANCHE DA LI FATE PAGARE IL VATICANO SU I SUOLI DOVE COSTRUISCONO LE CHIESE.
Postato da: roberto guadagni | 09.06.09 17:52
SOSTENGO ALFREDO PIERUCCI E RIBADISCO: VIA DAL PARTITO I RICICLATI CHE SONO SALITI SUL CARRO PER INTERESSE PERSONALE.
OGUNO DI NOI NE CONOSCE QUALCUNO.
NON E'PENSABILE CHE LA DIRIGENZA NON SAPPIA CHI SIANO.
CACCIATELI VIA.
Fernando
Postato da: Fernando | 09.06.09 17:51
@ Sergio. Non credo che un alleanza UDC -radicali faccia bene, mentre uno spingere il PD a ripulirsi dai vari dalema, fassino, bassolino, iervolino. le direbbe molto lunga e gli italiani lo apprezzerebbero.
__
"E adesso avanti a tutta forza con il progetto politico alternativo a papi megalomane, personalmente ritengo interessante un'alleanza con la parte di UDC che segue Tabacci, con il partito Radicale e con la parte laica, liberale e soprattutto pulita del PD."
Postato da: SERGIO | 09.06.09 15:52
Postato da: marco berardone | 09.06.09 17:49
omplimenti a noi tutti che abbiamo sostenuto un partito che ci rappresenta veramente. Non fate entrare gente che è dedita ad inciuci, mi raccomando: avete mille occhi e orecchie che non aspettano altro! Attenti ai "fuori onda"...
Ho inviato a Donadi, cortesissimo peraltro, e ficcante quanto serve, la Relazione del Dott. Pasqualucci fatta all'inaugurazione dell'Anno Accademico l'11 Febbraio 2009. In essa sono contenuti tutti gli sperperi e i latrocini compiuti dalla banda bassotti nel periodo 2001-2006. Perché non portate a conoscenza degli italiani, ad esempio, che la spesa pubblica in quel periodo è aumentata di 7,5 miliardi di euro ALL'ANNO (!)? E raccontate anche i punti che vanno dal 4 in poi (Danni all'erario, Danni alla Pubblica Amministrazione, ecc.) le cifre non possono essere smentite! Papi non potrebbe farci nulla.
Forza, avanti così, cerchiamo di far vedere che l'Italia ha ancora dei Valori...vogliamo essere governati, non comandati e insultati.
fabrizio
Postato da: fabrizio virgili | 09.06.09 17:46
TATANKA YOTANKA ha richiamato l'attenzione sulla cosa più importante che emerge da questa tornata elettorale.
Il "papi" ha totalizato 3 milioni di voti.
Il "papi" ci ha spiegato, per mesi, che il gradimento per il premier era al 70%.
Poichè la matenatica non è un'opinione, avrebbe dovuto contare qualcosa come 21.700.000 preferenze.
Il suo sogno da "imperatore" si è infranto.
I suoi alleati, ma forse sarebbe meglio definirli dipendenti, si sono già resi conto di questo grande flop personale.
La òega nord, i difensori del "poppolo", presto presenteranno il conto.
Quello che abbiamo visto fino ad ora è nulla.
Le schedature, le impronte digitali, le ronde, l'esercito per le vie, i respingimenti in mare ecc..
Le camicie verdi affilano le armi.
Il sottosegretario castelli ha già sentenziato che il Sud dovrà essere solidale verso il Nord.
Al Sud sono tutti dipendenti pubblici e quindi non sentono la crisi, perciò dovranno tirare la cinghia a favore del Nord.
Si prepara una nuova offensiva contro il meridione.
Maledetti Savoia!!!.
Postato da: Fernando | 09.06.09 17:41
Ora occorre un ulteriore passo in avanti.
I nostri rappresentanti eletti per il Parlamento Europeo devono proporre ciò che è già "regola" nell'I.D.V.
L'inelegibilità in Europa degli eletti di tutte le Nazioni che sono stati condannati sia in Patria che nel resto del mondo.
Sono sicuro che tale proposta possa trovare molti consensi e creare un importante precedente,poi assume un significato importante proprio in virtù della nazionalità dei proponenti.
Antonio Di Pietro di questo requisito ne ha fatto una "bandiera" ed ora credo sia molto importante farla " sventolare " sul Parlamento Europeo.
Spero che questa mia proposta possa essere portata avanti dai rappresentanti che abbiamo appena eletto , e comunque chiedo ai frequentatori del Blog di sostenerla.
Grazie.
Saluti cordiali,
Alfredo Pierucci
Postato da: alfredo pierucci | 09.06.09 17:37
eh dai con questa storia che tutti i banchieri svizzeri dovrebbero fare quello che i politici o i carabinieri NON fanno!
Postato da: luca | 09.06.09 17:32
Sono felice che stiano scomparendo i radicali. E' ora che Bonino e Pannella svaniscano nel tramonto e smettano di rompere, tanto non li vota nessuno! Ma non l'hanno capito? Hanno fatto un putumerio perchè dicevano di non avere visibilità e a momenti li vedevo quanto Berlusconi! Ma va lò, valà, vaà (per dirla con Ghedini!)
Postato da: Maria Carla P. | 09.06.09 17:26
... sono contento per l'IDV (anzi felice!) alle Europee ... anche se ritengo che i brogli saranno stati tanti... va bene così... aspettiamo i tempi migliori. Di Pietro saprà come portare avanti il suo programma
Postato da: San Pietro, alias | 09.06.09 17:16
Ma scusate, il MASTELLA e Il DE MITA andando in Europa si rendono conto il male che faranno a tutti gli Italiani?
Postato da: Giovanni Monti | 09.06.09 17:15
Io sono convinta che non ci siano tutti questi voti al PDL. Io sono convinta che ci siano dei brogli ben pagati da Berlusconi.
Postato da: Maria Carla P. | 09.06.09 17:09
Postato da: grazie | 09.06.09 15:53
Non so dove vivi, ma al papi malato di mente non faceva paura il PD ma 'Italia Dei Valori e Antonio Di Pietro in particolare e adesso il bassotto rifatto ha ancora più paura.
Postato da: SERGIO | 09.06.09 16:46
la crisi e' pesante e non da segni di fine o di ripresa. Vi dissi nel lontano ottobre 2008 che stavano arrivando tempi duri MA DURI ! Nessuno, voi compresi ha saputo vedere o sapere ma non dire cosa accadeva. Beh ! anche voi non avete al tempo informato. Di crisi si e' cominciato a parlare pubblicamente solo di recente e voi vi siate accodati.... Su questo blog di crisi si parla sporadicamente. E chi portate alle europee ?
Perche' e con l'europa che si risolve la crisi, portate candidati che sui temi economici non sanno UNA BEATA MAZ.... Va bene, ora ci rendiamo conto che informazione e crisi economica sono un dato di fatto e allora che si fa? Si critica chi non fa nulla ? Io direi di cominciare con azioni serie e pesanti: scioperi generali a tappeto, presidi davanti alle istituzioni, e altro ancora.
Vogliamo vedere un popolo ridotto alla fame? Beh vedete un po voi se e' il caso che in parlamento si parli di intercettazioni e lodo Alfano. Ho l'impressione che a sinistra siano tutti c.. sotto.
Postato da: iezzi antonio | 09.06.09 16:41
Mi rallegro per l'ottimo risultato al quale ,per quanto era in mio potere, ho partecipato con il mio voto. Ora occorre promuovere questa "alternativa" assieme almeno a Sinistra e LIbertà ed al PD,senza vani sensi di orgoglio o pregiudizi.
Diversamente questo bel risultato cadrà nel solito sterile antiberlusconismo con la compagnia di Beppe Grillo che è bene ritorni a fare il comico.
Bisogna ricordarsi che occorre una comunione di intenti e di interessi sinceri per fare una nuova politica!
Postato da: Giorgio Padovani | 09.06.09 16:30
Complimenti vivissimi a tutti per questa sfida elettorale , questo sta a dimostrare che piano piano gli italiani stanno finalmente ritrovando la strada giusta per un'Italia migliore, in questo caso in Europa, spero vivammente che la percentuale continui a salire anche per le prossime sfide elettorali,grazie per il VS impegno.
Postato da: Anna Mercenaro | 09.06.09 16:24
Egr.Dott.Di Pietro. L'arma brandita da quel misero ometto che é il Presidente Operaio Piduista Papi è il MONOPOLIO dell'informazione con la quale anestizza il popolo italiano. E' solamente la forma aggiornata del Miniculpop di non lontana memoria. L'IdV deve combattere contro questo monopolio! Il risveglio degli Italiani sarà comunque doloroso...
Postato da: Paolo | 09.06.09 16:23
Anch'io mi associo al consiglio di chi vi invita a fare attenzione alle infiltrazioni di personaggi con moralità discutibile. E' quanto mai vero che chi vi segue, anche solo sui blog e attraverso l'informazione parallela su internet pone nell'IDV una fiducia nuova. Dopo tanti anni di politica corrotta e clientelare, una ventata di aria pulita, di informazione libera, di figure credibili non può che aver dato fiducia ai cittadini che vi hanno votato, me compreso. Fiducia e corresponsabilità, a tutti i livelli, sono necessarie per far si che questa nostra povera, martoriata Italia si risvegli dal letargo di indifferenza e superficialità in cui l'informazione di regime l'ha fatta sprofondare. Il fatto poi che, nel contesto economico come l'attuale, in Italia il 35% circa non abbia votato (e negli altri paesi dell'unione anche peggio) la dice lunga sullo stato attuale della democrazia. Occorre essere vigili perché la democrazia non è un "dato di fatto", un diritto naturale irreversibile, ma è qualcosa di fragile e delicato e va difesa ogni giorno senza stancasi, a cominciare dall'informazione che deve essere libera e pluralista. Un grazie per quello che avete fatto finora e una incitazione a continuare su questa linea. Infine a tutti i lettori del blog, simpatizzanti e sostenitori, anche solo la vostra presenza, le vostre parole, che siano scritte sul blog o espresse ai colleghi sul lavoro, in bar con gli amici, sono importanti per scuotere la sempre più dilagante superficiale indifferenza che porta a votare chi più si mostra, credendo ciecamente ed unicamente all'informazione delle TV (che sappiamo com'è). Parlare, confrontarsi e diffondere il pensiero oggi più che mai è importante. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può far molto per questo. Grazie a tutti.
Postato da: Enrico Platani | 09.06.09 16:21
Attenzione agli infiltrati provenienti da chissà dove. Onorevole Di Pietro, URGE FARE RIPULISTI. Non possiamo permetterci di diventare come gli altri: perderemmo la nostra anima.
Sento montare questa richiesta da molte parti ormai.
Mi raccomando, facciamo presto, perché gli individui poco chiari che ora si sono insediati nel nostro Partito non stanno con le mani in mano e tramano cordate e inciucci.
Grazie
Postato da: Vittorio Cajò | 09.06.09 16:20
Grazie Sig.DiPietro,continuiamo così,insieme ,con la conoscenza e l'informazione;Finalmente ho la soddisfazione di vedere qualcuno che va a Rappresentarmi(personalmente parlando,ovvio)!Un saluto anche se non conosco personalmente nessuno di voi,e chissa un giorno forse avro' il piacer di stringere una mano,e che per gente come NOI,una stretta di mano vale ancora...*
Marco Modena
Postato da: Marco Modena | 09.06.09 16:05
L'idea dell'Autority la trovo ottima!!! E al referendum votiamo SI così lo stendiamo definitivamente perchè la LEGA spingerà all'astensionismo, il PD pare propenda per il SI a meno di franchi tiratori e la sinistra estrema pure se non ho capito male. DAI diamogli un'altro colpetto....
Postato da: Clara Saia | 09.06.09 15:58
ma non eravate già al 10% ?
nei vostri complicatissimi calcoli, vedi TATANKA YOTANKA, avete dimenticato che non un solo voto è stato perso dal centrodestra.
A voi questo non interessa perchè voi sapete fare unicamente l'antiberlusconismo, come ci spiega molto bene Tatanka.
Comunque complimenti per i voti che avete sottratto al PD, ora fa molto meno paura.
grazie
Postato da: grazie | 09.06.09 15:53
Grazie, Onorevole Antonio Di Pietro, Italia Dei Valori e a tutti gli italiani che come me vi hanno votato , per aver dato uno schiaffone al malato di mente di arcore, spero presto assieme a tutti voi di potergli finalmente dare un bel calcione nel fondoschiena. E adesso avanti a tutta forza con il progetto politico alternativo a papi megalomane, personalmente ritengo interessante un'alleanza con la parte di UDC che segue Tabacci, con il partito Radicale e con la parte laica, liberale e soprattutto pulita del PD.
Postato da: SERGIO | 09.06.09 15:52
Penso che come tanti altri si debba dire "A tutta forza". L'informazione è la base di un serio servizio per tutti di conoscenza e proseguire è un diritto dovere. Ho assitito con disgusto alle trasmissioni di Bruno Vespa che non teneva conto dei dati del Viminale, ma ha lasciato largo spazio a Verdini come se i suoi dati fossero più precisi e alla solita arroganza dei parlamentari invitati il pomeriggio con nausea su Rete4 del Pdl compresa la Gelmini. Bisogna ripulire il parlamento degli indagati e da quelli sottoposti a giudizio, come dice l'Onorevole Di Pietro. Poi la ricomparsa di De Mita che ha rovinato il sud con gli investimenti inutili e le aziende finanziate dalla democrazia cristiana per scopi elettorali e promesse di posti di lavoro, che è stato eletto al parlamento europeo è uno scandalo e lo ricordiamo tutti.
Marcello
Postato da: Marcello | 09.06.09 15:52
Auguri a IDV per il successo elettorale che finalmente è arrivato e che dimostra come sempre più cittadini si stiano liberando dai paraocchi che in questi anni gli hanno impedito di riconoscere chi fa politica nell'interesse di tutti da chi la fa solo per i propri interessi personali!
Postato da: paola tonnicchi | 09.06.09 15:50
Benissimo!!!! ma ora parliamo di referendum. Mi dispiace ma sono fautore del bipartitismo come lo eravamo tutti fino a ieri l'altro e quindi, per coerenza voterò SI. Forse il centrosinistra finirà di procedere in ordine sparso una buona voltaper tutte. E' questione di tempo. Sono troppo vecchio per ricordare le basse manovre del sistema proporzionale. A furia di turarsi il naso si perde l'odorato.
Postato da: Pietro Quaranta | 09.06.09 15:47
Sono d'accordo con Antonio Petruzzo. Secondo me bisogna andare a votare al referendum.... ed io ci andrò!
Postato da: Piero La Torre | 09.06.09 15:42
- BERLUSCONI HA MOLTISSIMI SOLDI: COME HA FATTO A METTERE ASSIEME TANTI SOLDI??? HO LETTO CHE SUO PADRE ERA IMPIEGATO IN UNA BANCA SVIZZERA CHE RACCOGLIEVA I SOLDI DELLA MAFIA!!!
- BERLUSCONI ORMAI E’ AMMALATO E VIA DI TESTA, IL SUO GOVERNO E LA SUA MAGGIORANZA STANNO DISTRUGGENDO IL NOSTRO POVERO PAESE E QUINDI TUTTI DEVONO ANDARE A CASA, SUBITO !!!
- DOBBIAMO REPLICARE SEMPRE E CON FORZA A TUTTE LE CAZZATE E LE FALSITA’ CHE DICONO BERLUSCONI E LA SUA GANGA ALTRIMENTI ALLA GENTE SEMBRA CHE ABBIANO RAGIONE E POI DA’ LORO IL VOTO CHE E’ COSI’ TRUFFATO!!!
- DOBBIAMO CONTRASTARE LO STRAPOTERE MEDIATICO DI BERLUSCONI PRETENDENDO LO STESSO TEMPO DI PROPAGANDA POLITICA IN RADIO E TV ED INOLTRE DOBBIAMO FARE SEMPRE UNA GRANDE PROPAGANDA POLITICA UTILIZZANDO SOPRATTUTTO MOLTISSIMI VOLANTINI DA DARE IN GIRO ALLA GENTE PER LE STRADE E LE PIAZZE !!!
- BERLUSCONI E QUESTA DESTRA SONO MOLTO VIOLENTI; INFATTI DOBBIAMO TENERE SEMPRE PRESENTI LE VIOLENZE SUBITE DAI GIOVANI CHE PROTESTAVANO A GENOVA CONTRO IL G8, LE AGGRESSIONI SUBITE RECENTEMENTE DAGLI STUDENTI CHE PROTESTAVANO CONTRO LA RIFORMA GELMINI DELLA SCUOLA , LE INTIMIDAZIONI FATTE A VARI GIORNALISTI CHE CRITICANO IL GOVERNO, SOPRATTUTTO IL VERDE MASCIA CHE E’ STATO VIOLENTATO PERCHE’ PROTESTAVA CONTRO BERLUSCONI FUORI DEI NEGOZI STANDA ED INFINE E NON ULTIME LE INSOFFERENZE E LE INGIURIE LANCIATE DA BERLUSCONI CONTRO LA MAGISTRATURA E CONTRO IL PARLAMENTO CHE SECONDO LUI DOVREBBE DIVENTARE PEGGIO DI UN BIVACCO DI MANIPOLI!!!;
- BERLUSCONI HA SULLA TESTA UNA CALOTTA CON PARRUCCA CHE INIZIA CIRCA DA META’ FRONTE E POI VA DIETRO LA TESTA FINO ALLA NUCA ED IL BORDO DI TALE CALOTTA E’ FORTEMENTE MIMETIZZATO CON MOLTISSIMO CERONE E MOLTISSIMA TINTA CHE SI METTE SULLA FRONTE, SULLA FACCIA ED AI LATI DELLA MEDESIMA!!!;
- IN ITALIA OLTRE A BERLUSCONI E SOCI, CI SONO ALTRE QUATTRO PERSONE INDEGNE DI STARE SULLA SCENA PUBBLICA E SONO CLEMENTE MASTELLA E LAMBERTO DINI (INDEGNI!!!) CHE PER DENARO O PER ALTRI INTERESSI HANNO TRADITO ROMANO PRODI ED HANNO FATTO CADERE IL SUO OTTIMO GOVERNO, POI C’E’ IL SEN. PD NICOLA LA TORRE (INFAME!!!) CHE CON I PIZZINI IN TV HA SALVATO L’AVVERSARIO AN ON. BOCCHINO CONTRO IL SUO OTTIMO ALLEATO IDV ON. DONADI ED INFINE C’E’ ADRIANO SOFRI CONDANNATO DEFINITIVAMENTE PER L’UCCISIONE DEL COMMISSARIO CALABRESI CHE, INVECE DI STARE IN CARCERE, SCRIVE TRANQUILLAMENTE QUASI OGNI GIORNO SUL GIORNALE LA REPUBBLICA!!!;
EMAIL:franco.rinaldin@libero.it
Postato da: Franco Rinaldin | 09.06.09 15:35
non sono gli italiani da curare, ma il 'vostro' premier (oggi mi sento solo ed esclusivamente australiano). da curare ed interdire. L'informazione? Sull'internet. E' inutile andare sulle varie reti padronali e vedere, sentire ed imbonirsi di quello che ci vogliono far vedere e sentire. I vari "fine sttimana in campeggio", il "Mr Obamaaaaaaaaaa", il "scusi sig.ra merkel ma sono al telefono, non vede??", il "bello, govane ed abbronzato" hanno superato il fondo. Una bellissima espressione, che sembra essere stata "coniata" da un datore di lavoro nei confronti di un impiegato (piu' o meno la ns nei confronti di chi sappiamo): he has reached the bottom and he keeps on digging (ha raggiunto il fondo e continua a scavare). Grande IDV, ottimo risultato alle recenti elezioni! Adesso basta continuare su questa buona strada e informare, informare, informare..
Postato da: a.f. | 09.06.09 15:33
su internet gira una tabella con i "risultati reali" dell'ultima tornata elettorale:
http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/photo.php?pid=30441460&op=1&view=all&subj=108995791345&aid=-1&oid=108995791345&id=1470002483
fate girare, e' interessante
FN
Postato da: franco nero | 09.06.09 15:28
un ottimo risultato ed un promettente punto di ri/partenza!
misteri.co.nr
Postato da: giancarlo massaro | 09.06.09 15:23
Dovete cambiare idea sul referendum. Tornate al si! Berlusconi non sarebbe in grado di gestire un listone con la lega, se va da solo può perdere se di fronte ha il partito democratico, idv e chi condivide il programma in una lista unica. Torniamo all'impostazione originaria che ha indotto Di Pietro a raccogliere le firme con tanto entusiasmo, quasi 1000000 di firme, ricordate? Niente conte, niente spartizioni di posti e ricatti reciproci, tutto alla luce del sole. Subito dopo reintroduzione delle preferenze in Parlamento.
Postato da: Antonio Petruzzo | 09.06.09 15:21
Sono davvero felice dei risultati ottenuti dall' IDV , questo è il segno che l' Italia può davvero cambiare voltando pagina.
Io stesso, quasi mai mi sono recato a votare nel passato poichè avvolto da sfiducia e profonda delusione nei confronti della politica italiana. Questo mi ha spinto più volte a lasciare il mio Paese per recarmi all'estero cercando lavoro e onestà.
Questa volta invece sono fiducioso.
Grazie al web, alla libera informazione, sono venuto a conoscenza dei fatti che purtroppo il mezzo televisivo filtra ogni giorno cercando di oscurare la verità.
Grazie a tutti voi e a tutti coloro che, sia su internet e sia nelle piazze italiane, hanno dato la possibilità a noi tutti di "sapere" e di aprire gli occhi.
Lo strapotere mediatico di berlusconi ha avuto un limite naturale. Questa è la Vostra vittoria frutto di un lavoro svolto bene e con passione.
Grazie ancora
Postato da: francesco tatò | 09.06.09 15:06
Mi rivolgo ai vertici del partito: fate attenzione alle infiltrazioni di uomini disonesti, corrotti e corruttori all'interno dell'IDV.
Agli occhi dei vostri elettori siete un partito che porta onestà ed etica della politica come proprie bandiere e principi fondanti. Non tradite mai questa rara reputazione, esaminate con attenzione le persone che candidate e non ammettete chi non si rivela all'altezza di essa. Siate pronti anche ad espellere le mele marce nel momento in cui sia necessario.
Solo così avrete l'autorevolezza morale per lottare seriamente anche contro politici corrotti, evasori, piduisti e fascisti di altri partiti politici, appartenenti o meno alla coalizione di questo vergognoso governo.
Voi siete i primi tenuti a dare l'esempio e dare significato all'espressione "Italiani di valore". L'onestà non sia per voi materia di compromesso o punto sacrificabile alla strategia elettorale e delle alleanze. Sia semplicemente una vostra qualità irrinunciabile.
Lo ripeto: non tradite i vostri elettori e il vostro mandato, non tradite NOI.
Per quanto riguarda poi le mie posizioni, spero che una volta assicurataci la vostra onestà e la vostra fedeltà alla lotta contro la corruzione nella politica, le vostre idee politiche siano come le mie in difesa dei deboli e discriminati, della giustizia sociale, dell'istruzione e sanità pubbliche, della pace, dei diritti umani e civili, della tutela dell'ambiente, della libertà ed equilibrio dell'informazione.
Se convincerete me e tanti altri italiani che seguite davvero questi principi, allora convincerete la gente a votarvi e darvi sempre più fiducia.
Postato da: Domenico M | 09.06.09 15:04
Non sono molto daccordo a creare una alleanza con il PD.Fino ad ora siete andati soli e avete ottenuto risultati sorprendenti, anche io ho votato per ORLANDO,SONIA ALFANO E DE MAGISTRIS.Non vorrei che si verificasse l'effetto boomerang facendo questa alleanza.Potete ottenere ancora più consensi da soli che correre con un partito all'interno del quale ci sono loschi personaggi come DALEMA,FASSINO, ecc......Vi auguro un mondo di fortuna e attenti a non deluderci anche voi.
Postato da: ROBERTO BUSCEMA | 09.06.09 14:59
Perchè l'informazione è malata nel nostro Paese? Perchè fa parte del progetto di manipolazione delle masse che Berlusconi sta mettendo in atto da molti anni e che ha trasformato l'Italia in una nazione a libertà di stampa limitata con una gestione dei media di tipo pubblicitario. I suoi segreti: Prima di tutto, come la pubblicità, l’informazione per essere manipolante deve parlare alle emozioni e non alla razionalità. Poi, essenziale, deve occultare abilmente i fatti e presentare a loro posto una opinione, naturalmente faziosa. Una reiterazione di queste affermazioni conferisce loro dignità di verità “virtuale” e quanto più l’affermazione ha una penetranza emotiva tanto più condizionerà in futuro la predisposizione positiva del soggetto verso il manipolatore. Se il manipolatore trova come ostacolo un opinione diversa dalla propria e questa rischia di mettere in discussione la sua verità aumenta il livello emotivo passando allo scontro. L’aggressione verbale non mette in condizioni l’individuo di scegliere fra due opinioni ma gli chiede di prendere le difese dell’opinione del manipolatore che, aggredito dalla opinione diversa, è costretto a difendersi.
Berlusconi sta trasformando una grande nazione in un grande spot pubblicitario. Speriamo che l’Italia si svegli.
Postato da: Daniele De Donatis | 09.06.09 14:50
Tantissimi complimenti a tutti, sia eletti che elettori!!!
Vorrei sapere a che ora ci sarà la diretta della Commissione Affari Costituzionali e se lascerete sul sito la registrazione, per chi non potesse vederla in diretta.
Grazie per la vostra disponibilità e il vostro impegno.
Vanessa
Postato da: Vanessa Locchi | 09.06.09 14:49
"Le famiglie, specie quelle meridionali, non riescono ad arrivare alla fine del mese",........questa affermazione non va bene, la stessa condizione è al nord...vedere per credere...
Postato da: Vanda Mezzogori | 09.06.09 14:49
Tatàn, tàtan, tatàn - Yotàn, yòtan, yotàn-KA
UDITE-UTITE
Traccia per i prossimi esami di stato:
"CHE TONFO. FA MALE? DAL 75% al 9% di gradimento".
Svolgimeto:
> 35%, (virgola) meno l'11% di AN = 24%
> Elettori = 31 milioni.
> Voti personali Berlusca in tutti i 5 collegi = 3 milioni... pari al 9% degli ITALIANI.
> Tàn tata tàn = pari alla % (percentuale) IDV.
> Taratatàn = (uguale) ai voti Di Pietro-Idv.
E' solo l'inizio... della fine del piduista, mafioso, xenofobo, evasore, sfuttatore, pedofilo.
> AUGH - Ho parlato, svolto e scritto il compito da 10 tecnico, pratico e politico (non tanto cara Gelsomini). Sarò promosso per meriti, senza andare a comprare l'esame a R.C.? O devo provvedere anch'io, come ha fatto la S.V., non tanto eccellentissima?
firmato: To-ni-no
P.S. - Aspetto i ringraziamenti dei troll. Li stiamo salvando da una misera fine e ci stiamo facendo carico anche della loro cecità e... Non posso continuare poichè suppongo che anche fra di essi c'è qualcuno che vede almeno con un occhio solo e alla fine ha votato Idv.
Altrimenti da dove sarebbero venuti tanti voti? E dove sono finiti gli 1,5 milioni di voti perduti dal "grande statista affarista, fascista, xenofobo, pedofilo, piduista ecc. ecc. ecc. ?
Postato da: TATANKA YOTANKA | 09.06.09 14:47
però c'è una massa di italiacani, che pensano ancora alle camicie, di altro colore, ma sempre camicie sono.
Postato da: Calì Pietro | 09.06.09 14:39
Sicuri che non abbiamo nulla in comune con i Radicali???
Eravamo nell'Alde (terzo partito europeo) insieme e utilizziamo gli stessi spot.. che come leggo..non sono nemmeno farina del loro sacco.. :D
Postato da: Silvia Fre VR | 09.06.09 14:37
Informare, essere liberi di informare, è una battaglia di democrazia imprescindibile. Non ho però la stessa razionalistica certezza che "il popolo informato faccia la rivoluzion" (per citare giamburrasca), o quanto meno che sappia deliberare prescindendo da altri umori, convinzioni, sensibilità e suggestioni. O anche solo illusioni.
Diventa importante allora ricordare tre cose:
a) che l'informazione deve essere obiettiva e documentata, ma anche capace effettivamente di arrivare alle orecchie delle persone. Su questo credo si sia fondata gran parte del successo dell'IDV all'interno dello schieramento di opposizione.
b) che la politica ha un compito fondamentale di ascolto, ma anche di pedagogia e majeutica, aiutanto i citadini a capire le necessità degli altri senza fermarsi ad assiomi del tipo "la crisi non mi tocca, quindi non c'è".
c) che comunque compito fondamentale della politica è si dare una immagine realiztica delle situaizoni, ma soprattutto indicarne le vie d'uscita: siano anche tortuose, purché credibili e coerenti.
Le urne consegnano all'IDV una responsabilità che va curata come un bene prezioso.
Postato da: Cristiano Di Francia | 09.06.09 14:33
MI PERMETTO DI RICORDARVI CHE UNO NE UNO DELLE FORZE DELL'ORDINE VI HA VOTATO CHE QUINDI LA RETE DEI DISSIDENTI E LA INTELIGENSIA, LA SINISTRA DISSIDENTE, PROFESSORI, UNIVERSITARI, CHE IL MINISTRO DELLA DIFESA HA RACCOLTO UNA MONTAGNA DI VOTI, ATTENTI COMPAGNI DEI VALORI ATTENTI LA STORIA INSEGNA ....................... LA MAFIA E VIGILE................ CIRO CARPENTIERI COMPAGNO DEI VALORI
Postato da: CIRO CARPENTIERI | 09.06.09 14:30
Grande IDV in famiglia siamo in quattro abbiamo tutti votato Luigi,sonia e Carlo il nostro piccolo contributo per una grande speranza di un'Italia migliore.
E loro continuano a dare notizie ch vogliono,mettendo sotto i piedi la Democrazia.......Anche se ormai non sanno piu' cosa sia.
Sembra(per mascherare la rabbia)abbiano una paresi permanente di sorriso,vedi ad esempio belpietro, berlu...(non voglio piu' nominarlo)la russa,fede,bocchino.e tanti altri che li vedete da soli.........sempre e gli unici ad essere PADRONI della verita'.........
Che pena ...........
Saluti a tutti.
Adriano
Postato da: adriano p | 09.06.09 14:28
Auguri per questo successo elettorale, confido davvero nella nascita di un'italia dei valori più forte e senza dubbio pulita.
Caro onorevole Lei non ha bisogno dei mercenari che da oggi cercheranno di entrare nel suo partito, e che da qualche parte già sono presenti.
Non perda questa occasione di cambiare davvero la politica italiana, forse non sarà ricordato come uno statista del calibro di De Gasperi o Cavour, ma se sarà in grado di sconfiggere il malcostume, il marciume che alimenta il mondo politico attuale, impedendo che si insinui nel suo stesso partito, entrerà di diritto nella storia italiana come l'uomo che ci ha restituito la nostra dignità.
La prego non ci deluda.
Postato da: Donato De Cesare | 09.06.09 14:22
" conoscere per deliberare" di Luigi Einaudi
Postato da: Frida Alberti | 09.06.09 14:19
Penso vada rinsaldato e migliorato il rapporto tra IDV e le liste civiche proposte da Beppe Grillo. Tanti temi presenti nella Carta di Firenze sono di straordinaria attualità e di estremo interesse. Sarà curioso osservare il comportamento degli altri partiti di fronte ad un intervento come questo, che di sicuro farà discutere...
Postato da: Alberto M | 09.06.09 14:09
Ieri sera, su internet guardavo i vari commenti sulle votazioni, dal sito di micromega sl sito di repubblica da l'unita' a voglioscendere di travaglio, alla fine mi sono imbattuto sul sito del quotidiano satirico guidato dal comico feltri libero (di dire cagate), e con mio poco stupore ho notato che non c'era scritta manco una parola su l'IDV e la sua enorme vittoria.
questa mancanza di informazione io la definisco: BRUCIORE DI CULO.
Postato da: Mauro | 09.06.09 14:09