sei in: > politica > articolo
29 Settembre 2009

Legalita' e trasparenza amministrativa




Legalità e trasparenza amministrativa sono due potenti strumenti di democrazia che purtroppo sono stati - e sono - troppo spesso vituperati nell'Italia repubblicana.

Da tempo assistiamo a più o meno gravi fenomeni di corruzione: dalla classica "raccomandazione" ai processi "aggiustati" o sospesi per favorire il potente di turno, ai dipendenti fedeli a qualsiasi amministrazione, rimossi o "dimissionati" perché onesti osservatori dello stato e non del potere.

Molte amministrazioni pubbliche, divise per territori, funzioni o carriere, spesso diventano feudo di poteri politici che nulla hanno di democratico.

Nell'Italia di Berlusconi la situazione è anche peggiorata, siamo ormai alla denigrazione dei magistrati scomodi, all'impoverimento dell'amministrazione pubblica (vedi scuola e sanità) a favore dell'attività imprenditoriale privata degli "amici".

L'Italia dei Valori è contraria al neofeudalesimo, vogliamo tornare agli schietti valori repubblicani scolpiti nella Costituzione, perché se la res publica, in quanto tale, è di tutti, non può essere piegata agli interessi di pochi o, peggio, di uno solo.

Si tratta di una grossa battaglia democratica nella quale noi siamo in prima fila.

Ne discuteremo nel corso del convegno "Legalità e Trasparenza Amministrativa. Una normalità mai raggiunta", che l'Italia dei Valori ha organizzato a Milano il 1° ottobre, alle ore 20.30, presso la Sala Di Vittorio della Camera del lavoro, in C.so di Porta Vittoria, 43. Al convegno parteciperanno Luigi De Magistris, Nicola Tranfaglia, Basilio Rizzo, Flavia Fulvio, modererà il dibattito Peter Gomez.






Commenti



Irretroattività della legge penale (diritto italiano)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Principio di irretroattività vieta l'applicazione di una norma penale, a quelle condotte messe in atto prima della sua entrata in vigore secondo l'articolo 14 delle preleggi e secondo l'articolo 25 della costituzione. Tuttavia questo principio trova applicazione solo per quanto riguarda le norme penali in malam partem, cioè sfavorevoli al reo: se le la legge penale varia in modo favorevole al reo, essa è applicabile anche in via retroattiva (in ossequio al più ampio principio del favor rei).[1]
Più specificatamente secondo l'articolo 2 comma 2,3 del codice penale nessuno puo' essere punito per un fatto che secondo una legge posteriore non è reato e se vi è stata sentenza di condanna ne cessano gli effetti e l'esecuzione;inoltre se vi è stata condanna a pena detentiva e la legge successiva prevede solo la pena pecuniaria la pena detentiva si converte in pena pecuniaria. Negli altri casi di successione della legge penale nel tempo si applica al reo la legge ad egli più favorevole (in concreto) tra quelle succedutesi nel corso del tempo, tranne che vi sia stata sentenza irrevocabile (art 2 comma 4 c.p.).
Riferimenti a tale principio si ritrovano nell'art. 2, comma 1, del Codice penale e nell'art. 25, comma 2, della Costituzione oltre che nell'articolo 14 delle preleggi. Si è discusso se applicare o meno il medesimo principio al diritto processuale penale, dato che il legislatore non ha espresso con chiarezza la situazione nella norma; si è deciso in senso negativo, dato che una norma penale procedurale non può dirsi sempre favorevole o sfavorevole, al contrario di una norma penale sostanziale.

Postato da: marcella siloppi | 16.11.09 15:22




CORRUZIONE: NUOVO CONTRATTO CON GLI ITALIANI
L'obbiettivo della proposta è creare le condizioni perchè alle cariche pubbliche accedano i più capaci ed onesti.

Il patto con gli elettori:
Con questo contratto oggi stipulato davanti al notaio………..

1--.Io sottoscritto….. nel caso venissi eletto, mi impegno a rendere nota l’entità dei miei ( e dei miei congiunti) beni mobili ed immobili posseduti in Italia e all’Estero, detenuti direttamente o indirettamente, di mia proprietà o intestati a società fiduciarie e/o altri Prestanomi. Segnalero’, durante il mio mandato e nei 4 anni successivi, ogni trasferimento di ricchezza in entrata ed uscita anche destinato o proveniente da Paesi a regime fiscale agevolato e/o sorretti da un segreto bancario impermeabile (leggi Paradisi fiscali-segue elencazione)
2--Mi impegno fornire alla Magistratura Contabile ogni chiarimento circa situazioni patrimoniali non agevolmente interpretabili o determinate da dati incompleti o complessi. Autorizzerò chiunque ne avesse potere e disponibilità affinché venga fornito ogni opportuno dettaglio alla magistratura contabile.
3-Mi impegno a non esercitare alcuna pressione su enti pubblici o privati per favorire l’assunzione di qualche mio elettore, simpatizzante o famigliare e di qualsiasi altra persona fisica o giuridica.
4-Mi impegno a Non adoperarmi in maniera occulta a far pervenire ad amici, conoscenti o altri finanziamenti pubblici o altri favori economici
5-Al fine di rendere trasparente la mia condizione economica e solo a tal fine autorizzo già da ora, in caso di mia nomina, qualsiasi funzionario di banca, di società fiduciaria Italiana e/o estera, di qualsiasi ente pubblico o privato, irrevocabilmente e fino a 4 anni dalla scadenza del mio mandato , a fornire ogni documento e spiegazione alla magistratura ed render conto di ogni mia (e dei miei famigliari) operazione e movimentazione finanziaria intrattenuta con istituti di credito, finanziarie, fiduciarie o simili anche non enunciate o note.
Questi funzionari, loro superiori o sottosposti sono sollevati già da ora dagli obblighi nascenti dal segreto bancario e professionale , rinunciando il sottoscritto ad intentare contro di essi qualsiasi azione penale o civile (risarcimento danni)
6--La Magistratura inquirente valuterà attentamente che le informazioni oggetto di indagine non siano state costruite ad hoc da avversari politici per screditarmi

f.to il candidato

Postato da: Ennio Alesandro Rossi | 22.10.09 20:13




LEGALITA' E TRASPARENZA?

MA QUALE LEGALITA' E TRASPARENZA, LADRI CHE NON SIETE ALTRO DESTRA, SINISTRA, CENTRO, E CESPUGLI.COME CAROGNE AFFAMATE VI BUTTATE SUI GRANDI LAVORI AUTOSTRADALI, GRANDI OPERE, RIFACIMENTO STRADE E FERROVIARIE, ASL, E LA SANITA', FREGATE A ROTTA DE COLLO, LI MORTACCI VOSTRI E VOLETE FA I PII UOMINI PARLANDO DI LEGALITA'? MA FATEMI IL PIACEREEEEEEEEEEEEEEEEEE, MA VERAMENTE CREDETE CHE TUTTA LA GENTE HA L'ANELLO AL NASO? CHE VE PIJJASE UN COLPO. ADDARRIVA' BAFFONE POI SARANNO AZZI VOSTRI. POLITICI PARASSITI DI QUALSIASI PARTITO E COLORE RICORDATE CHE NELLA VITA, IN QUESTA VITA, TUTTO, PRIMA O POI SI PAGA, DO' SCAPPATE PE' TETTI?

Postato da: ALDO THE BEST | 05.10.09 14:39




Postato da: FRA DIAVOLO | 30.09.09 15:55

Si scrive Why not non wai not. La cultura latita eh?

Postato da: penna rossa | 03.10.09 09:52

Ma va al diavolo, con le caz..te

Postato da: mcp | 05.10.09 07:46




per Carla Moro
Come ti permetti? I dipendenti pubblici onesti sono tanti e sono fedeli OSSERVATORI dello Stato - quello vero! Ossia, se non hai capito, osservano le Leggi e le direttive a cui sono comandati.
I servitori sono i leccapiedi di Berlusconi, da Vespa a Fede ... Fattene una ragione!

Postato da: Maria Carla P. | 03.10.09 09:58




Postato da: FRA DIAVOLO | 30.09.09 15:55

Si scrive Why not non wai not. La cultura latita eh?

Postato da: penna rossa | 03.10.09 09:52




LA MAFIA E’ UN PESCE E L’ ITALIA UN MARE


Nei Paesi della U.E a Nord delle Alpi, nella vita sociale si agisce alla luce del sole. E i cittadini hanno, nella realtà, tutti gli stessi diritti. La democrazia non è una parola, ma un fatto.

In Italia invece ci sono, in tanti angoli della vita sociale, due categorie di cittadini:

- quelli che possono decidere anche per gli altri, i “pezzi da novanta”: “quelli che fanno i mazzi”;
- gli altri che, per muoversi, hanno talora bisogno di un referente : sono quelli che “si fanno mettere nei mazzi”.

Questa differenza importante, fra l’ Europa da un lato e l’ Italia (e i Paesi sudamericani) dall’ altro, é legata agli stessi motivi per cui il sistema Italia, come é oggi divenuto, ha difficoltà a funzionare. Che sono gli stessi motivi per cui l’ economia stenta a partire. Spesso dietro ad un sistema bloccato é nascosta una cristallizzazione di interessi di parte o una lotta fra padrini.

La struttura della società italiana mostra che la "mafiosità"é perfettamente funzionante in un Paese in cui il lassismo é diffuso, la complicità un ‘abitudine per molti, l’ impunità una garanzia. Esso indica i motivi principali per cui lo stato combatte stancamente la Mafia da molti deceni, vincendo alcune battaglie, ma senza alcuna chance di vincere la guerra.......

La società italiana mostra anche perché, dopo gli anni ’50, alla vera Mafia tradizionale si sono aggiunte le mafie in senso lato (non criminali, ma aventi scopi nascosti di potere o di clan). Cioé gruppi di potere, i quali agiscono nell’ ombra, dettano talora le decisioni politiche, senza che la tollerante società italiana faccia alcun cenno di rifiuto. Rifiuti che non potranno mai nascere, finché la società non si dimostri capace di funzionare.

La logica dello schema indica che, per eliminare il pesce Mafia, é necessario gettare con esso anche il mare, costituito dalla cultura della confusione, dell’incertezza, dell’approssimazione, del sopruso. Sostituendolo con acqua pulita, cioé con la cultura del rigore, dell’ organizzazione, della correttezza, dell’applicazione delle leggi. La chiarezza del diritto e la sua applicazione certa saranno possibili dopo, come conseguenza, rendendo quindi possibile una lotta vincente contro le mafie.


Rudolf Realist

Postato da: antonio greco | 01.10.09 17:42




Per Alfonso

ho ripubblicato il mio commento perchè non avevo visto la Sua risposta. Adesso ho risposto nel post "Puzza di regime"

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 01.10.09 17:12




Per Alfonso

"Mentre Santoro, il comico Travaglio e il macabro Vauro chiaccherano e sproloquiano da far vomitare il grande Berlusconi fa i fatti per l'Italia democratica e consegna altre 400 ( diconsi quattrocento ) nuove case antisismiche a L'Aquila ai terremotati.PRESIDENTE BERLUSCONI SEI UN MITO,L'ITALIA TUTTA E' CON TE.
Postato da: Alfonso | 29.09.09 16:21
___________________________________

è chiaro che se un politico mette a tacere tutti i suoi avversari trova la strada libera davanti a sè e di lui sembrano apparire solo gli aspatti positivi. Troppo facile zittire chi, esprimendo liberamente, e sottolineo liberamente il proprio pensiero, parla male di te. Le persone intelligenti sanno non solo accettare le critiche (dei vari Travaglio, Santoro...) ma sanno anche farne tesoro. La democrazia è la libertà di dire sempre e comunque il proprio parere e nessuno ha il diritto di censurarci. Povera Italia.

P.S. Se l'Italia è tutta con Berlusconi (cosa che dubito) allora mi vergogno di essere italiana. Un personaggio come Mr B. dove potrebbe fare fortuna se non in Italia? in qualsiasi altro Stato democratico un "curriculum" come il suo sarebbe il curriculum di un carcerato, non di un uomo ai vertici della politica. Una cosa però gli va riconosciuta: la capacità di vendere bene la sua merce.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 01.10.09 16:51




Sig Onorevole non trovo le parole per ringraziarla per quello che sta cercando di fare .
Purtroppo anche Lei deve guardarsi all'interno del Partito perchè non tutti fanno il loro dovere.

Postato da: Ernesto Anselmi | 01.10.09 15:16




Gentile On.le Di Pietro leggendo i giornali ho appreso che il Decreto inerente lo scudo fiscale di recentissima approvazione, passato con la fiducia, è stato approvato per soli 28 voti di scarto. Sono rimasto allibito quando ho saputo che erano assenti ben 55 parlamentari del PD e 6 dell'Italia dei Valori, oltre altri dell'UDC. Mi chiedo come mai tanto assenteismo per un provvedimento da contrastare in ogni modo, rimane, al comune cittadino, il dubbio che l'opposizione non facia per intero il suo dovere oppure4 che la stessa opposizione abbia voluto far passare il provvedimento per avere comunque qualcosa di "concreto" cui criticare.
Mi scusi per la franchezza. Mario Sisto

Postato da: Mario Sisto | 01.10.09 11:29




Purtroppo credo che il sig, Berlusconi difficilmente perderà il potere acquisito. Gli Italiani che lo votano non riescono a capire quanto quest'uomo ha fatto e fa solo gli interessi suoi e dei suoi amici.

Postato da: Giovanni Avolio | 01.10.09 10:34




Trentinsciocco, mi spiega cosa c'entra l'Italia di Berlusconi e Brunetta,libera, civile e democratica,con quei criminali drogati di Susan Atkins e Charles Manson ? E' proprio vero : avete l'incubo di Berlusconi e del suo Governo e non potendolo attaccare sul piano politico,perche' e' un grande e sta facendo l'Italia rispettabile nel mondo,lo citate stupidamente a vanvera con fatti che c'entrano come i cavoli a merenda.Pace e bene a tutti.

Postato da: Alfonso | 01.10.09 09:20




In questi giorni è morta in prigione Susan Atkins.
Chi era???
I meno giovani si ricorderanno:Susan Atkins,assieme a Charles Manson e altre due invasate,trucidò Sharon Tate e il bambino che portava in grembo,scrivendo poi"PIGS"sugli specchi col loro sangue.
Nell'Agosto 1969.
Condannati a morte,si salvarono perchè la California abolì la pena.
SUSAN ATKINS ERA IN GALERA DA QUARANT'ANNI.
Nell'Italia di berlusconi e brunetta cosa sarebbe successo?

Postato da: max trentini | 30.09.09 21:15




A PROPOSITO DI LEGALITA', DI GIUDICI, E DI PSEUDOGIUSTIZIA, NEL PAESE DEI BALOCCHI, HO LETTO CHE LA PROCURA DI PERUGIA HA DATO RAGIONE AI MAGISTRATI DI SALERNO E DI CONSEGUENZA AL DOTT. DE MAGISTRIS, SUL SEQUESTRO DEGLI ATTI WAY-NOT CONTRO I PSEUDOMAGISTRATI DI CATANZARO! (QUANTA MER.. DA NELLA MIA CALABRIA!!!) ORA NON HO VISTO IL TUO PADRONE, IL TREBBIATORE MOLISANO, SPUTARE VELENO, PAROLACCE, ECC. ECC. SU QUESTO FATTO, MI SEMBRA INVECE CHE L'ABBIA PRESA COME "UNO CHE NON HA VISTO NIENTE, NON SA NIENTE, NON SI E' ACCORTO DI NIENTE!" O MI SBAGLIO???? MI CONVINCO SEMPRE DI PIU', CHE IL MOTIVO DEL TUO PADRONE, IL CONTADINO MOLISANO, SIA SOLO QUELLO DI SBRAITARE CA.. ZZA. TE CONTRO BERLUSCONI, AL SOLO SCOPO DI FREGARSI ELETTORI DEL PD, PER INCAMERARE SEMPRE MAGGIORI RIMBORSI ELETTORALI! MI SBAGLIO??? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

Postato da: FRA DIAVOLO | 30.09.09 15:55




La manipolazione della legalita' e della trasparenza amministrativa e' da sempre funzionale al potere, e in condizioni di carenza democratica viene ampliata.
In Italia la situazione e' cronica ed in via di aggravamento, senza particolari prospettive di normalizzazione.
Sno in molti a presentarsi come moralizzatori per rivelarsi alla prova dei fatti, come classisti, profittatori o incapaci di gestire il problema.
Non ultimo il presidente Napolitano che invita ad astenersi dal denunciare in Europa l'aggravarsi della situazione senza adoperarsi, data la sua funzione, per affrontare il problema e non il denunziante.
La storia italica riferisce che per destare gli italiani bisogna colpirli duramente.
Per dare un'idea della mentalita' italica basti pensare che l'emergenza rifiuti non ha insegnato niente ai napoletani,
la fallimentare gestione dell'affare Alitalia non ha insegnato niente ai brianzoli,
lo sfascio della scuola viene descritto come perdita di posti di lavoro,
le sregolatezze di chi ricopre incarichi gestionali vengono considerati fatti privati, e non mi riferisco ad una persona particolare perche' gli immobili svenduti dall'IMPS, che rappresentavano parte rilevante della copertura pensionistica futura, sono stati spartiti fra i potenti, sindacalisti compresi.

Postato da: Al padano | 30.09.09 13:52




Ho letto male! Sono Pd e UDC che hanno disertato, come volevasi dimostrare.

Postato da: monica pecori | 30.09.09 12:18




Ho letto male o avete disertato la votazione per lo scudo fiscale?

Postato da: monica pecori | 30.09.09 12:13




Egr.Dott.Di Pietro. Dalla lettura dei blogs sembra che anche nell'IdV ci sia qualche mela marcia. Se é vero, toglietele subito! L'Italia dei Valori é l'unico baluardo rimasto contro l'illegalità diffusa nell'Onorevole Casta Politica Italiana. Dal PdL alla Lega all'UdC ormai non si salva nessuno. Gli Italiani Onesti hanno bisogno di un punto di riferimento che deve assolutamente essere l'ITALIA DEI VALORI!!!Grazie.

Postato da: Paolo | 30.09.09 08:48




Gent. Senatrice
Lei scrive "...... ai dipendenti fedeli a qualsiasi amministrazione, rimossi o "dimissionati" perché onesti OSSERVATORI dello stato e non del potere."
Non capisco il concetto.
Forse voleva scrivere SERVITORI dello Stato (con la S maiuscola, per favore !)?
SE è così, provveda alla correzione.
Cordiali saluti
Carla Moro

Postato da: Carla Moro | 30.09.09 08:34




Siamo a livello ,non più strettamente politico,di mentalità per cui la soluzione di tale generazione è a lunghissimo tempo

Postato da: Aldo Vannucchi | 30.09.09 07:29




IL FATTO QUOTIDIANO SKY LA RASSEGNA STAMPA
Clamoroso! la compressione della libera informazione stringe sempre di più. IL FATTO QUOTIDIANO è scomparso da tutte le rassegne stampa. Hanno il terrore che si affermi perchè non prende i contributi dallo stato. SKY dopo che trasmette di nuovo RAI 1, 2, 3, si è uniformato e parla solo di berlusconi, sicuramente con lui avrà fatto un accordo sottobanco.
Ho inviato una raccomandata a SKY intimandogli che se continua così disdirò l’abbonamento.
Bisogna mandare delle mail di protesta per la cancellazione del FATTO da tutte le rassegne stampa. Dobbiamo continuare a combattere non bisogna mai e poi mai farci sopraffare.

Postato da: giovanni | 30.09.09 07:23




Buongiorno a tutti ed anche al sig. Alfonso che declama "BERLUSCONI SEI UN MITO, L'ITALIA TUTTA E' CON TE". Io sono italianissima e per me Berlusconi non solo non è un mito ma non sono neanche con lui. E' vomitevole il modo che ha di trattare le donne, per lui sono solo merce di scambio o di piacere. Non appartengo alla categoria delle veline e mi vergogno profondamente di mandare in giro un personaggio così a rappresentare la mia Patria che lui ha ridotto alla corruzione, favorendo la mafia. Sta rappresentando solo il marcio che ha creato ma sono convinta che italiani seri e onesti esistano ancora e soprattutto donne che non si fanno comperare. Per questo le dico sig. Alfonso parli per lei e non per tutti gli italiani.
Antonella

Postato da: antonella monetti | 30.09.09 06:28




In risposta alla Sig.ra Lisa Bonfatti Paini
Anch'io mi vergogogno di essere italiana, soprattutto perchè ci sono ancora in giro tanti Alfonso ubriacati da un essere spregevole che continuano ad osannare.

Postato da: annmar | 30.09.09 05:53




ONESTA' E COMPETENZA

ONESTA' E COMPETENZA


ONESTA' E COMPETENZA


.......E' FORSE PRETENDERE TROPPO DA CHI RICOPRE CARICHE POLITICO-ISITUZIONALI ?????

BASTA CON GLI IMBROGLIONI !!!

STATE ATTENTI , CITTADINI , SIETE ABBAGLIATI DALLA LUCE DI UNA TORCIA CHE CREDETE SIA QUELLA DEL SOLE !
AL DI LA' C''E IL BUIO DELLA MORTE DELLA DEMOCRAZIA !'

Postato da: NOSTRADAMUS 2000 | 29.09.09 22:31




Il fatto che uno dei massacratori del circeo è uscito di galera è feudale o repubblicano??? Se è repubblicano allora "VIVA LA REPUBBLICA". Penso sia una bella vergogna per la magistratura questo fatto. Servono le carceri a costo zero e questi individui non devono mai più uscire.

Postato da: fabio romagnoli | 29.09.09 21:17




Sono un elettore di centrosinista e vorrei richiamare l'attenzione del Sen.Di Pietro su quello che sta accadendo alla neonata giunta del Comune di Ancona.
Sembra che l'Avv.Favia (IDV) abbia deciso di ritirare il sostegno al Sindaco Gramillano per non aver assegnato a questo gruppo alcuni posti di potere (Multiservizi, Teatro stabile...).

Se cadesse la giunta cosa crede che potrà pensare la gente su quali siano i "valori" che fanno parte del Suo simbolo?
Non le sembra che come al solito siamo di fronte ai giochi di potere che Lei ogni giorno dice di combattere?
La ringrazio se vorrà intervenire personalmente
per dirimere la questione che altrimenti metterebbe la città in una crisi profonda e darebbe al centrodestra quella vittoria che ha appena sfiorato nelle ultime elezioni amministrative.
Walter Paoletti

Postato da: walter paoletti | 29.09.09 19:56




Come non essere d'accordo con legalità e trasparenza?
La trasparenza però deve essere adottata da tutti, compreso DI PIETRO: perchè non ha mai risposto alle accuse sui finanziamenti al suo partito che hanno comunicato essere incassati da una società a cui lui stesso fa capo?????
E la storia di suo figlio com'è finita??????????

Postato da: LUCIANA BELLINZONA | 29.09.09 19:51




Fuori tema????
Una donna spezzina di 73 anni e la figlia di 54 non mangiavano da cinque giorni: la madre ha tentato di togliersi la vita. E’ stata salvata dall’intervento della polizia che poi ha portato il cibo dalla mensa dei frati.
Quando verranno al pettine i nodi di questa politica debosciata dei non miei disonorevoli che pensano solo alla loro pancia,ce lo sapremo dire.Fra debiti pubblici,disoccupazione,licenziamenti,menefreghismo,servizi pubblici privatizzati al solo scopo del profitto privato,allora qualcheduno si sveglierà e allora saranno dolori,e non ci salverà ne l'europa ne l'america ed allora i non miei governanti dovranno stare attenti al culo!!!!!
Cittadini ci prendono per i fondelli!!!!
Continuate a dargli il voto!!!!

Postato da: oreste mori | 29.09.09 19:43




Buona sera a tutti, scrivo per dare tutto il mio sostegno e la mia aderenza a questa iniziativa.
Nel mio piccolo paese, dopo l'ennesima caduta dell' amministrazione comunale, si stanno già organizzando movimenti manipolati dai vecchi volponi che non conoscono neppure dove siano di casa la Trasparenza e la Legalità!
Altre persone ed io, estranee ad ogni genere di reato a danno della cosa pubblica, e desiderosi di cambiare la realtà del nostro paese, abbiamo avuto un'incontro ed uno scambio di pensieri con questa gente senza scrupoli; il mio intervento e quello di chi condivide questi valori focalizzava proprio il problema dell'assenza della Legalità e la Trasparenza dell'informare ed essere informati nel mio paese(Margherita di Savoia, prov. Foggia neo BAT). Le cariatidi provenienti dalla vecchia DC, i DS, il Partito Socialista, il PDL etc. etc. non hanno potuto fare a meno di contraddire e sminuire l'importanza del corretto agire in linea con i suddetti valori!!!
Buona democrazia a tutti

Postato da: Gianpaolo Gorgoglione | 29.09.09 19:40




Signor Alfonso,
le case di Onna non facevano parte del progetto di ricostruzione del governo. Il finanziamento è della Croce rossa, l'esecuzione è opera della provincia di Trento e la funzionalità urbana del comune dell'Aquila.
Infine, a lei sembrano proprio case? A me sembrano piuttosto bungalow da villaggio turistico!

Postato da: Silvana Amici | 29.09.09 19:34





Per Alfonso

"Mentre Santoro, il comico Travaglio e il macabro Vauro chiaccherano e sproloquiano da far vomitare il grande Berlusconi fa i fatti per l'Italia democratica e consegna altre 400 ( diconsi quattrocento ) nuove case antisismiche a L'Aquila ai terremotati.PRESIDENTE BERLUSCONI SEI UN MITO,L'ITALIA TUTTA E' CON TE.
Postato da: Alfonso | 29.09.09 16:21
___________________________________

è chiaro che se un politico mette a tacere tutti i suoi avversari trova la strada libera davanti a sè e di lui sembrano apparire solo gli aspatti positivi. Troppo facile zittire chi, esprimendo liberamente, e sottolineo liberamente il proprio pensiero, parla male di te. Le persone intelligenti sanno non solo accettare le critiche (dei vari Travaglio, Santoro...) ma sanno anche farne tesoro. La democrazia è la libertà di dire sempre e comunque il proprio parere e nessuno ha il diritto di censurarci. Povera Italia.

P.S. Se l'Italia è tutta con Berlusconi (cosa che dubito) allora mi vergogno di essere italiana. Un personaggio come Mr B. dove potrebbe fare fortuna se non in Italia? in qualsiasi altro Stato democratico un "curriculum" come il suo sarebbe il curriculum di un carcerato, non di un uomo ai vertici della politica. Una cosa però gli va riconosciuta: la capacità di vendere bene la sua merce.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 29.09.09 19:06




E'un argomento importantissimo quello della trasparenza amministrativa.Ma mi piacerebbe che qualcuno finalmente facesse una proposta interessante su come tutelare chi ha l'ardire di pretendere di conoscere gli atti ,di opporsi ai soprusi ,di contrastare gli imbroglioni protetti dai potenti.Io sono un medico che lavora per una ASL campana a quasi 20 anni dalla laurea devo ancora elemosinare il lavoro perchè ho osato "denunciare"quello che non andava.Ebbene sono vittima di continui soprusi ,sono io la "cattiva"
perchè ho disturbato il "manovratore".Continuo a pagare sulla mia pelle e non so a chi rivolgermi!
Son convinta che sono tanti gli onesti cittadini che ,una volta contro l'hanno pagata a vita.Allora cara idv ,gli unici che mi danno ancora una speranza,cosa si può fare per queste persone?pensateci!

Postato da: santaschiavo | 29.09.09 19:02




prendete esempio da PAPI
dell'utri e letta
e dallo stalliere di arcore

Postato da: salvatore | 29.09.09 17:57




Io come Responsabile Regionale I.D.V. Campano alla Tematica Sviluppo Aree Depresse sto portando in modo pienamente veritiero la legalità e la trasparenza in quanto le sento dentro sperando che tutti le espongono veramente appoggiando gli sgravi e incentivi fiscali e raddoppiando la cassa integrazione da 52 a 104 come propone l'I.D.V. e i suoi parlamentari di Camera e Senato insieme al mio Segretario Regionale I.D.V. Campano On. Aniello Formisano.

Postato da: Attilio De Lisa | 29.09.09 17:56




E' da molto tempo che in Italia spadroneggiano, fra le altre nefandezze, la raccomandazione e il favore per gli amici e gli amici degli amici ( che non sono tanto amici, ma piuttosto portatori insani di interessi particolari). Berlusconi e i suoi elettori hanno solo meno pudore di altri e ottimizzato il processo di marcescenza.
Anche nella mia virtuosa provincia autonoma, che adesso è all'opposizione rispetto al governo centrale, questi sistemi sono vivi e sempre con noi.
Comportamenti eticamente virtuosi sono molto poco di modo nel mio Paese, l'Italia.
Questo è un grosso problema per il futuro di generazioni che crescono nella disillusione, nell'accettazione, nella frustrazione, nelle parole vuote e false. A dir la verità, faccio fatica anch'io che non sono tanto giovane.

Postato da: cristina agnini | 29.09.09 17:54




CARA ITALIA DEI VALORI (IDV),
PDL VUOL DIRE POPOLO DELLA LIBERTA’ VIGILATA!!!
- BERLUSCONI E' UN LADRO LADRONE CORROTTO CORRUTTORE ORAMAI VIA DI TESTA
CHE DEVE ESSERE MANDATO VIA SUBITO A CASA ANZI IN GALERA E PER TUTTA LA
VITA ASSIEME A TUTTI I SUOI SOCI ED ANCHE A TUTTA LA SUA FAMIGLIA!!!
- DOBBIAMO DIRE NO A QUALSIASI FORMA DI INCIUCIO FRA QUESTA DESTRA ED IL
CENTROSINISTRA DI D’ALEMA, FASSINO, LA TORRE, BASSOLINO, VELTRONI, PAOLO
COSTA, ECC. !!!
- ADRIANO SOFRI CHE HA FATTO UCCIDERE IL COMMISSARIO CALABRESI NON PUO’ ASSOLUTAMENTE SCRIVERE SU REPUBBLICA IMPORTANTE GIORNALE DI CENTROSINISTRA !!!
- DOBBIAMO DIRE NO A TUTTO QUESTO CAOS IN ITALIA: E’ NECESSARIA LA SOLIDARIETA' MA
ANCHE LA LEGALITA', LA SICUREZZA DEI CITTADINI ED ANCHE MOLTA DISCIPLINA!!! MA ATTENTI MOLTO ATTENTI AL COLPO DI STATO CHE QUESTA DESTRA ILLIBERALE ED ANTIDEMOCRATICA E’ CAPACE DI FARE OGGI IN ITALIA!!!
- PER AUMENTARE IL CONSENSO DEGLI ELETTORI NEI NOSTRI CONFRONTI E POTER POI GOVERNARE CONTRO BERLUSCONI ED I SUOI SOCI DOBBIAMO FARE PROPAGANDA POLITICA, MOLTA PROPAGANDA POLITICA DAPPERTUTTO
E CON OGNI MEZZO E DA SUBITO PERCHE' SOLO COSI' POSSIAMO BATTERE BERLUSCONI
E LE SUE TV!!!
- MI RACCOMANDO E CORDIALI SALUTI A TUTTI.
franco.rinaldin@libero.it

Postato da: Franco Rinaldin | 29.09.09 17:47




FORZA I.D.V. FORZA CORAGGIO

AVANTI SEMPRE

Postato da: salvatore | 29.09.09 17:39




Egr.Dott.Di Pietro. Grazie a Giuliana Carlino che porta avanti la battaglia contro l'illegalità nel nostro sgangherato Paese.
Opponiamoci con fermezza al malcostume e all'illegalità dell'Onorevole Casta Politica al potere. Da PAPI Padrino Piduista Puttaniere, Capobastone, a Giulio che con il cosidetto scudo fiscale sta concedendo di fatto un'aministia alla peggiore feccia e ai più grandi delinquenti d'Italia.

Postato da: Paolo | 29.09.09 16:54




Ha ragione la Signora Giuliana Carlino : " da tempo assistiamo a piu' o meno gravi fenomeni di corruzioe : dalla classica " raccomandazione " ai processi " aggiustati ".... PER LA CLASSICA RACCOMANDAZIONE NON PENSATE A CRISTIANO DI PIETRO.Pace e bene a tutti.

Postato da: Alfonso | 29.09.09 16:08




Se tante persone: commercianti, imprenditori, artigiani, operai, pensionati, non hanno più un euro a fine mese, è inopportuno che gli amministratori di comuni, provincie, regioni persistano a rappresentare il potere spendendo cifre colossali in beni effimeri e di breve durata. E' vero che i cittadini si sono sempre poco occupati di come le pubbliche amministrazioni sprecavano il denaro pubblico, ma a fronte di una crisi pesante che nessuno sa bene cosa sia e quando finirà potrebbero finalmente risvegliarsi e farsi sentire. Mi auguro che l'economia sofferente di questi anni induca le Amministrazioni pubbliche a scelte caratterizzate dalla sobrietà e dalla reale necessità, abbandonando finalmente la rincorsa allo spettacolare da parte di chi per tanto tempo ha potuto spendere e spandere con volgare spregiudicatezza i soldi della comunità. Auspico il ritorno ai tempi dei "ragionieri" che non si facciano ammaliare da progetti faraonici, ma che posseggano la capacità di controllare il denaro nelle casse e di amministrarlo.
Questo è il mio pensiero a proposito della legalità e trasparenza amministrativa.

Postato da: Silvana Amici | 29.09.09 16:01




l'assurdo è che oggigiorno per vivere e per sopravvivere si deve per forza di cose osservare l'illegalità, di legalità si muore!!!!!!!!sotto ogni aspetto.
basti vedere i capitali all'estero, i paradisi fiscali,gli evasori fiscali che fanno? fanno vita da nababbi e continueranno a farla visto il ridicolo 5% che devono pagare sui loro capitali contro il 30% fisso-mensile-anticipato di chi ha lo stipendio fisso anzi mi sbaglio non si tratta di stipendio ma, di sussidio di sopravvivenza, non parliamo dei pensionati che su 450 o 500 € mensili pagano anche loro le tasse NON il 5% ma il 20% o 25%, con quello che rimane bisogna mangiare, vestirsi, pagare la luce,il telefono, l'acqua, il condominio, mandare i figli a scuola, mantenere la macchina, vestirsi, pagare il ticket sui farmaci e sulle visite specialistiche ecc.ecc..
paghiamo le tasse per gli evasori fiscali, per le opere incompiute, per i truffatori pubblici, miliardi e miliardi buttati all'aria, paghiamo le tasse per le missioni di pace, miliardi e miliardi buttati all'aria oltre allo strazio ed al sacrificio di giovani vite umane per uno scientifico sistema di potere corrotto, obsoleto, inutile, superato. Adesso tutti scrivono libri, chi blatera a destra e chi a manca, egregi signori non abbiamo bisogno di leggere i vostri aborti mentali, sappiamo tutto, i segni del malaffare li abbiamo sulla nostra pelle, nei nostri cuori, nelle nostre menti. Adesso qualcuno scopre che si deve invetire rotta, ma l'educazione ad un essere umano quando si impartisce? quando è piccolo o quando ormai si ha difronte un mostro di adulto? il sistema italiano è paragonabile ad un bambino che non ha mai ricevuto educazione e che a sessant'anni circa è diventato un mostro ingovernabile.

Postato da: Italiano | 29.09.09 15:33




Mi raccomando. Rimuovete tutto il marcio dal partito. Tutto!
Altrimenti il mio voto (come quello di molti altri) ve lo scordate!!!!

Postato da: Nicolò Ardenghi | 29.09.09 15:17




PIENEMENTE D'ACCORDO CON CHI SOSTIENE CHE L' I D V DEVE ESSERE "RIFONDATA" , ANZI DIREI CHE DA MOVIMENTO QUALE E' DI FATTO DEBBA DIVENTARE PARTITO SUL TERRITORIO E PREMIARE LA MILITANZA ATTIVA . PRIVILEGIARE L'ORGANIZZAZIONE E DIVENTARE PARTITO PESANTE PRESENTE SUL TERRITORIO. I PARTITI LEGGERI, E 'ECCESSIVA PERSONALIZZAZIONE DELLA POLITICA, FAVORISCONO LA DESTRA CHE HA POTUTO, GRAZIE AI SOLDI E AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE, REALIZZARE UNA STRUTTURA VERTICISTICA, CHE, ANCHE SE NON HA NULLA DI DEMOCRATICO PUO' TENERE IL CAMPO MOLTO PIù DI NOI CHE, SOPRATUTTO A LIVELLO INDIVIDUALE, NON ABBIAMO I MEZZI PER CONTRASTARLA.

Postato da: MARIO SOMA' | 29.09.09 13:02




Bisognerebbe fare ogni sforzo per creare un partito e un movimento della società civile, pulito e trasparente, meglio pochi ma qualitativi, che molti e inquinati come gli altri.
Speriamo bene!
Vincenzo

Postato da: vincenzo Noja | 29.09.09 12:43




è un ottima iniziativa!complimenti come sempre per il vostro lavoro!

Postato da: monti vanessa | 29.09.09 12:32




Per carmen | 29.09.09 10:56
_______________________________
Anche io sono d'accordo con Micro mega. Rifondare IDV, quanto prima, togliendo via riciclati e transfughi di ogni parte.

Anche in Toscana, come la inchiesta di Paolo Flores ricorda, IDV, è in grosse difficoltà

Postato da: Claudio Mazzoccoli | 29.09.09 11:43




Domanda banale: ma quando il CS ha introdotto in Italia lo "spoil-system"non all'americana ma alla matriciana (ogni governo si sceglieve i "suoi" alla faccia dell'indipendenza della Pubblica Amministrazione), istituto largamente chiesto anche dalla Lega per gli Enti Locali e fatto proprio anche dal CD, l'Italia dei valori, quella legge l'ha votata o l'ha criticata ? A ma sembra (se non ricordo male) che l'abbia votata. Quindi, e sono con voi sempre, siamo tutti sulla stessa barca !!. Purtroppo.

Postato da: Giuseppe Ciampolillo | 29.09.09 11:26




"...vogliamo tornare agli schietti valori repubblicani scolpiti nella Costituzione..."
Parole nobilissime. Anzi sante.
Peccato che governo, maggioranza parlamentare e - ciò che più sconcerta e deprime - maggioranza degli italiani, sembrano proprio pensare l'opposto.

Postato da: OM | 29.09.09 11:23




L'argomento che si tratterà a Milano sembra su misura per Giancarlo Caselli eppure non ne vedo la presenza.
Orbene, ordunque, cioè e comunque, la giustizia per "garantiti" e per "non garantiti" non deve essere argomento che si possa lasciare nei feudi giudiziari della fantorepubblica postfascista di Salotto e se lo si fa, chi lo fa dimostra di essere dalla parte dei "garantiti" con tutte le conseguenze che ciò comporta erga omnes.
L'argomento è stato da me riproposto in ogni occasione ma non sembra ci siano orecchie disposte ad ascoltare.
Chiacchierare è umano e perseverare nel non voler neppur sentire è più che diabolico.

Postato da: Alberto Gramaccini | 29.09.09 11:16




Legalità! Trasparenza! Mi raccomando!

Postato da: Neomeo s | 29.09.09 11:05




Legalità, legalità, legalità!!!
Concordo fino in fondo! Mi raccomando siete un partito con enormi potenzialità! Potreste diventare il vero e forse simbolo della legalità applicata e diffusa! C'è bisogno. Ce n'è un sacco bisogno! Non permettete che faccendieri offuschino il vostro cammino. Siate trasparenti anche a costo dell'autolesionismo, ma solo così potrete guardare in faccia le persone comuni e dire "guardami sono pulito, coltivo solo gli interessi della nazione Italia e di te cittadino italiano". Potrete camminare a testa alta. Il passato ci e vi insegna quali errori sono stati fatti. Molte persone sono stufe di subire. Siate una valida e sincera alternativa! Mi raccomando non sprecate l'occasione!!! Mi raccomando! Il popolo c'è! Voi?

Postato da: Neomeo s | 29.09.09 11:04




Alcune osservazioni. L'argomento del canone RAI viene usato a sproposito dalla destra. Non va pagato, ma perché la RAI non è stata ai patti e ha tolto i canali dalle piattaforme, come tuttora la legge imporrebbe.
Inoltre.
Sono d'accordo con Micro mega. Rifondare IDV, quanto prima. Ricordo che anche Dell'Utri non è stato condannato in via defintiva, quindi dobbiamo essere legalisti, ma garantisti sempre allo stesso modo. E anch'io non ne posso più di riciclati della prima repubblica.
Ricordo che a Genova, dove il senatoe Di Pietro viene relativamente spesso, IDV è appassita.

Postato da: carmen | 29.09.09 10:56




Magnifico convegno, peccato non poterci essere, Venezia è lontana se non ci si può recare a Milano per tempo, ma di queste cose bisogna parlare, instancabilmente, come far sapere a tutti gli italiani di non addormentarsi, non assuefarsi al peggio, e che non è vero che "tanto son tutti uguali"?

Postato da: angelo umana | 29.09.09 10:51




L'Italia dei Valori è una formazione che in teoria sarebbe abbastanza distante dalla mia filosofia (vicino ai principi della "ecologia profonda" e della decrescita), ma apprezzo incondizionatamente il sostegno alla legalità. Se non c'è legalità, ogni discussione democratica è perfettamente inutile: è inutile contribuire faticosamente a costruire regole, se poi non vengono rispettate!

Postato da: Alessandro Brollo | 29.09.09 10:32




dopo il bavaglio alla stampa sono partite le intimidazioni alla magistratura.

COSA ASPETTANO I MAGISTRATI A FARE SCIOPERO???

Postato da: ivano annoni | 29.09.09 10:24




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.