sei in: > politica > articolo
22 Gennaio 2009

Lettera aperta a Carlo Costantini




Autore Massimo Donadi Massimo Donadi

Riporto di seguito una lettera aperta rivolta a Carlo Costantini, dove esprimo tutta la mia stima per la sua onestà ed il rispetto per i cittadini che ha dimostrato in seguito alla sua rinuncia all'incarico parlamentare per fare il leader dell'opposizione in Abruzzo.

"Caro Carlo,
desidero esprimerti tutta la mia stima per la tua decisione di rinunciare al seggio di deputato a Roma per dedicarti interamente alla tua regione. Dopo esserti candidato alla presidenza dell’Abruzzo, peraltro in una situazione molto difficile, ed aver portato l’Italia dei Valori e l’intera coalizione ad un risultato eccellente ora fai una scelta coerente con le promesse elettorali: rinunci ai ‘privilegi di Casta’, torni in Abruzzo a fare il leader dell’opposizione in Consiglio regionale.
Una scelta inusuale, rara, per il costume politico italiano. Hai dimostrato che ci sono valori più importanti della ‘poltrona’, come il rispetto per tutti quei cittadini abruzzesi che ti hanno votato. La tua scelta è la riprova che sei una persona onesta, leale, per bene, che mantiene fede agli impegni assunti.
Spero che questa tua decisione sia di esempio per tutti quelli che fanno politica in Italia. Ti ringrazio infine per il prezioso lavoro svolto in questi anni in Parlamento. Con stima e affetto.
Massimo Donadi
"


Postato da Massimo Donadi in | Commenti (57) | Scrivi | Permalink | Stampa | Cita sul tuo sito
facebook.jpg oknotizie.gif segnalo.png technorati.gif delicious.gif digg.gif diggitalogo.gif




Commenti



Carissimi abruzzesi avete perso la corsa.
Quello che Obama sta cominciando a fare in America (rendere i cittadini parte attva nella gestione del proprio territorio) il vostro Costantini lo aveva già promesso tanto tempo fa ed attuato se solo fosse stato da tutti voi alle elezioni regionali.
Avete perso una grandissima opportunità.
Fate mea culpa. Pentitevi.
Avreste potuto avere per primi il vostro abbronzatissimo Presidente.

Postato da: Giovanni C. | 28.01.09 23:46




Bene ha fatto Costantini a dimettersi da deputato, aveva fatto un patto con l’Abruzzo e lo ha onorato ma lo stesso patto patto lo ha fatto anche Augusto Di Stanislao che ora ha deciso di andare a Roma…
Spiegatemi… ma questo non lo capisco proprio…
arma

Postato da: armando nicci | 25.01.09 11:24




MI RACCOMANDO PRESENTATE PERDONE ONEDTE ANCHE NELLOE ALRE REGIONI,FATECELE CONOSCERE, SOSTENETELE COME FA BERLUSCONI CON I SUOI,VEDI SARDEGNA, NON ABBANDONATELI ABBIAMO BISOGNO DI DI POTERCI FIDARE DI QUALCUNO

Postato da: maria vittoria morokovski | 24.01.09 17:26




per noalese.
Non parlo del Mose perchè ormai il danno è fatto. Rimane il suo iter illegittimo condotto da Di Pietro.
Non hai capito però il problema della coerenza.
IDV criticava il PD perchè chiedeva un tavolo di concertazione sulle riforme. Ora IDV ha cambiato idea. Prima il PD si asteneva su vari temi ora IDV si astiene e non dice più che il PD è venduto o peggio. prima il PD appoggiava lo sbarramento al 4% e IDV era contraria. Oggi visti i risultati elettorali anche IDV appoggia la proposta dello sbarramento al 4%.
Questa è incoerenza o mancanza di idee.
Se poi vogliamo parlare del partito IDV sono pronto ho avuto troppi esempi di interessi personali e non di interessi collettivi presenti in IDV se vuoi ne parliamo. Visto che Noalese non dovrebbe essere lontano da Venezia, sono disponibile anche ad un confronto pubblico sulle questioni interne del partito e ti assicuro che conosco anche gli "ultimi acquisti" . Il coordinatore provinciale IDV può dirti come trovarmi.

Postato da: danilo rosan | 24.01.09 10:16




@ Per quanto riguarda il finanziamento della legge ritengo che in questo momento tutte le risorse disponibili devono essere indirizzate sul sociale e non su finanziamenti ulteriori dati alla politica. Silenzio
Postato da: silenzio 54 | 22.01.09 22:32

Nell'ipotesi di un federalismo fiscale decente, qualche regione avrebbe potuto optare in un aiuto diretto, tramite l'INPS, agli indigenti, risparmiando le spese di emissione e di gestione della carta magnetica. (fra l'altro avranno dei casini perchè la metà degli aventi diritto si son vergognati di richiederla e le carte in esubero dovranno buttarle).

Postato da: Aldo | 23.01.09 22:15




@ danilo rosan | 23.01.09 14:59

Dal momento che non parli di MOSE si può ragionare.
In Abruzzo è giusto che la coalizione di sinistra sia stata penalizzata, anche se il Costantini è una persona affidabile. E' opportuno tener presente che, essendo IDV un partito piccolo, avrebbe avuto il supporto della maggior parte dei funzionari della giunta precedente, quella indagata. Gli abruzzesi conoscono i loro compagni, è auspicabile che il PD scarti le mele marce e rinnovi la merce prima di ripresentarla al pubblico.
In quanto all'astensionismo sui provvedimenti federalisti del governo è opportuno tener presente che il federalismo è stato previsto dalla costituzione e ad esso aspirano molti cittadini, ad opporsi sempre e comunque, non sarebbe costruttivo.

Postato da: Noalese | 23.01.09 17:56




Credo che una analisi del voto sia cosa diversa dall'autoelogio. Sicuramente Costantini è una persona degna ma alla fine in Abruzzo ha vinto il Centrodestra. Perchè tanto astensionismo nel centrosinistra ?
Per me la risposta è semplice: Il candidato Costantini, candidato di tutto il centrosinistra (e non solo di IDV - bisogna ricordarlo) è stato "imposto" e non è stato un candidato condiviso dagli altri 7 partiti.
Alla fine si può essere soddisfatti del risultato ma l'esito è stata la sconfitta del centrosinistra. Credo si debba ripensare i comportamenti politici di alleanza.
Oggi, dopo che le astensioni del PD agli atti legislativi di berlusconi hanno fatto inveire molti bloger (inciucio, tradimento, ecc) anche IDV come il PD si sono astenuti sul federalismo fiscale .... ma nessuno ne parla ? Vedrete che si dirà :" è stato giusto ...". proprio come una partita di calcio che se la propria squadra vince vuol dire che ha giocato bene ma se perde è colpa dell'arbitro e della sfortuna. nessuno ammetterà di aver giocato male.

Postato da: danilo rosan | 23.01.09 14:59




Io condivido la scelta di Costantini.
La politica, non rappresenta una semplice equzione matematica.
Soprattutto non è con il "+ o -" che si creano i sufraggi elettorali. Questa azione se, propagandata nella giusta (e ampia) misura, sarà volano per tanti consensi e forse di un futuro numero di "poltrone" superiore alla singola, da lui Nobilmente lasciata.
In fin dei conti in Italia prima che onorevoli, bisogniamo di persone onorate.
Costantini le rappresenta entrambi in una sicura e felice sintesi.
Saluti Fontana G.

Postato da: gregorio fontana | 23.01.09 14:40




Sono sempre piu' orgoglioso di far parte dell'IDV. Grazie Costantini
Ivan Donato
Lecco

Postato da: Ivan Donato | 23.01.09 13:44




per Armando Nicci
L'Abruzzo non ha scelto e non ha dato consensi a Tonino e non è stata una vittoria, il 15 % deriva unicamente dal fatto che l'Aruzzo NON HA VOTATO.
Se la sinistra voleva Di Pietro, perchè non ha votato IDV invece che astenersi?
Altro che 15%
4-5% al massimo
Meditate gente, meditate.
Dario

Postato da: Dario | 23.01.09 13:42




Una scelta coraggiosa che fà onore a Carlo Costantini e all'IDV tutta.
Di uomini così avrebbe bisogno questo paese.

Postato da: salvalemanno | 23.01.09 12:42




complimenti costantini carlo costantini per l'onore che dai alla tua regione spero che otterrai sempre il successo delle idee che porti con te.
ho avuto il paciere e l'onore di conoscere sia te che la tua signora nell'ultimo congresso a Vasto
e mi date il coraggio e la forza di continuare il nostro progetto politico.nel molise colui che non ha fatto l'opposizione scegliendo Roma è finito nel nulla i cittadini non sono stupidi e non perdonano.

Postato da: vincenzo di narzo | 23.01.09 11:59




La scelta è inusuale e rara, è vero. Però è una scelta coerente e, secondo me, dovuta.
Cosa avrebbero pensato altrimenti i cittadini abruzzesi?
Questo mi convince che sono nel partito giusto.

Postato da: Maurizio Parisi | 23.01.09 08:16




per De rubertis,
Condivido (l'avevo detto) l'atto di Costantini, ma volevo solo mettere in luce che il non optare per Roma non è sempre un sacrificio.

Postato da: danilo rosan | 23.01.09 07:53




per De Rubertis.
Mi dispiace ma sono stati candidati e pure eletti anche facendo optare l'eletto per poi favorire il secondo. Ora che IDV sta aumentando i consensi c'è già la corsa alla possibile sedia. Se non c'è un minimo di idealità prima o poi si torna ai salti della quaglia nonostante IDV abbia già provato il De gregorio, la Rossi delle federcasalinghe, ma anche altri....esempio ce ne sono anche a livelli istituzionali più bassi.
A venezia per esempio si è nominato un coordinatore cittadino che dopo un anno abbondante dalla nomina non ha ancora promosso alcun dibattito pubblico sui temi della città dove far sapere le proposte di IDV. Ora da sempre IDV ha tentato di piazzare come assessore questa persona e non c'è riuscita. E' chiaro che alla prossima trattativa, essendo coordinatore comunale, verrà ripresentata la richiesta anche della città non sa nulla e non coordina nemmeno i due consiglieri di Municipalità.
IDV prende i voti dunque solo sull'emotività della legalità anche se l'on. Barbato (IDV) dice che il partito deve fare pulizia al suo interno.

Postato da: danilo rosan | 23.01.09 07:50




Per Danilo Rosan,
A proposito di trasfughi. Ben vengano i trasfughi purchè non vengano candidati o se lo sono ricandidati per almeno cinque anni.

Postato da: Giuseppe De Rubertis | 23.01.09 05:32




Per Danilo Rosan,
Costantini ha compituto un atto di coerenza politica. Essendosi presentato come candidato a Presidente della Regione ha deciso di rimanere, anche come oppositore, nella Regione per difendere le idee che ha portato avanti nella sua campagna elettorale.
Ha voluto stare a finaco dei propri concittadini.
E' certamente un atto di coerenza politica.

Postato da: Giuseppe De Rubertis | 23.01.09 05:25




C'è poco da commentare:una persona onesta in meno in Parlamento.Se Costantini fosse stato del P2L o della Lega Merd l'avrebbe fatto?
Un'altra cosa:gli oscurantisti reazionari che scrivono sui vari giornali di Berlusconi dicono peste e corna di"chi brucia le bandiere".e il loro ministro della Corruzione che ha detto"col Tricolore mi ci spazzo il culo?"
ultima cosa:Rita Pavone cantava"la storia del passato ce l'ha insegnato che un popolo affamato fa la rivoluzione".Silvio,Dead Man Talking e Gimmi Calderoli non si sentono mai fischiare le orecchie?
Arriviamo alle Amministrative,ci saranno 1.400.000 voti per noi nuovi di zecca(a meno che non si formi il nuovo"Partito dei Disoccupati...PD...???)

Postato da: max trentini | 23.01.09 01:13




http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Memoriale-Di-Pietro/2059133

ARTICOLO DA NON PERDERE : CHIARISCE MOLTE COSE

Postato da: Silvia | 22.01.09 23:06




per aldo: premetto senza alcuna polemica. detto che la differenza fra i due decreti è chiara .... ma per gli addetti ai lavori ho la netta sensazione che per la stragrande maggioranza delle persone e della comunicazione la
differenza non sarà notata. Rimane il fatto politico, secondo me grave, che l'opposizione o quel che ne rimane nel suo insieme è coinvolta in una operazione che è totalmente nelle mani del governo e della lega. Le opposizione se un domani dicessero no al federalismo per motivi più che
giustificati sarebbero attaccati da questa maggioranza che ha in mano tv, giornali e centri di potere minimo per incoerenza politica. ma penso che userebbero anche altre argomentazioni. Per quanto riguarda il finanziamento della legge ritengo che in questo momento tutte le risorse disponibili devono essere indirizzate sul sociale e non su finanziamenti ulteriori dati alla politica. Silenzio

Postato da: silenzio 54 | 22.01.09 22:32




Costantini encomiabile.Questa sua carica nella regione Abruzzo non farà altro che rafforzare ancor più la sua stima fra gli elettori non soltanto abruzzesi e gli sarà utile quando, si spera, avrà incarichi nazionali in un futuro governo Idv.
Costantini è l'eccezione che però dovrebbe essere la regola in un paese civile.
La politica non come occupazione eterna.
Grazie Carlo Costantini e buon lavoro.

Postato da: alberto arnoldi | 22.01.09 22:28




Sbaglio o Berlusconi oggi ha dato ancora una volta i numeri ?
L'opposizione da giorni afferma che durante il governo Prodi i Francesi avrebbero pagato dei soldi allo stato italiano per acquistare Alitalia senza tanti esuberi di personale; a causa dell'intervento di Berlusconi Alitalia è fallita, lo stato italiano ha anticipato dei soldi e deve saldare i debiti di Alitalia per un totale di 400 milioni.
Berlusconi ha capito che si va dicendo che i Francesi avrebbero pagato 400 milioni...
Fra l'altro nessuno dice che qualcuno deve farsi carico di sette anni di cassa integrazione dei tanti lavoratori in esubero e che qualche sprovveduto possedeva azioni di Alitalia.
Va precisato che quel che resta di Alitalia sarà pagato dai francesi (speriamo) e che i soldi saranno intascati da CAI. Inoltre, per rendere appetibile l'operazione, il Berlusconi ha decretato che CAI gestirà l'aereoporto di Milano in regime di monopolio....
e la Lega ha A P P R O V A T O

Postato da: Alex | 22.01.09 22:21




La grande vittoria in termini di consensi dell’Italia dei Valori alle elezioni regionali del 15 Dicembre 2008, evidenzia la volontà di una larga fetta di elettori, di gratificare Antonio Di Pietro di un suffragio e di un riconoscimento che la stragrande maggioranza dei partiti ha perso.
Antonio Di Pietro scende in campo personalmente, svolge la campagna elettorale in prima persona, si gioca faccia e credibilità in una competizione elettorale in cui tutti già davano per scontato il risultato: la sconfitta del suo raggruppamento (-12 punti). Lui da solo, con un’enorme battaglia di immagine e di progettualità è riuscito a ricondurre in termini accettabili il risultato(il distacco tra i partiti è di 2 punti), ciò significa che la gente di qualsiasi strato sociale gli vuole bene, crede in lui e vuole da lui e dai suoi rappresentanti eletti una lotta unitaria per un futuro diverso.
La gente abruzzese vuole che nella Regione rimangano tutti a condurre una battaglia unitaria con le forze di sinistra e progressiste per gettare le basi per la vittoria in previsione delle consultazioni elettorali per le provinciali, per le europee e per il rinnovo dei consigli comunali nei due capoluoghi di provincia Teramo e Pescara.
I consiglieri regionali eletti devono mantenere l’impegno preso con l’elettorato e rimanere a fare opposizione seria, articolata e propositiva come da programma e non svincolarsi e fuggire sotto ombrelli più appariscenti ma meno gloriosi.
Chi ha esperienza politica ed amministrativa, deve dare la disponibilità totale a condurre le battaglie in Abruzzo,ne abbiamo bisogno..come del resto abbiamo bisogno, dopo la grande vittoria elettorale che dal 2% ci ha portati al 15%, di un Partito al passo con le richieste del popolo abruzzese, abbiamo bisogno di un Partito articolato in tutte le sue Province , capace di essere presente e rappresentare tutte le realtà, le esigenze e le aspettative di questo grande ed immenso cuore d’Abruzzo.
L’Abruzzo ha dimostrato con il voto che non ha dimenticato “Tonino” .

Postato da: armando nicci | 22.01.09 22:17




Le persone in gamba sono appezzate dappertutto, speriamo che in parlamento venga sostituito da una persona in gamba.
Nel leggere questa lettera io, inconsciamente, pensavo ad un altro parlamentare in gamba: Barbato e ad un invito affinchè faccia un pensierino perchè si candidi alle amministrative campane e si occupi da vicino dei problemi della sua regione.

Postato da: Alvise | 22.01.09 21:50




per: silenzio 54 | 22.01.09 19:59

A mio avviso in quanto scrivi c'è una svista di non poco conto: quello in discussione non è un "decreto legge" ma un "decreto delega" ciò è ben peggio perchè si tratta di approvare un programma di intenti che sarà elaborato dal governo... da questo governo.
Sui soldi da spendere il problema non è "quanti" ma "dove si prendono": se lo stato storna i finanziamenti agli enti locali, dalle tasse versate a "roma", per i cittadini sarebbe un cambiamento "alla pari", ma conoscendo i "volponi" stai tranquillo che c'è l'imbroglio:
la P O R C A T A

Postato da: Aldo | 22.01.09 21:37




Maurizio Ulisse, cosa ne pensi dell'astensione in parlamento del partito democratico e dell'I.D.V. sul federalismo fiscale ?

Postato da: Osvaldo Damiano | 22.01.09 21:20




Nell'associarmi alle efficaci parole del ns. Capogruppo, mi preme sottolineare il codardo atteggiamento che l'On. Bocchino ebbe in situazione analoga alle elezioni regionali campane del 2005 allorquando sconfitto optò x il seggio parlamentare...
per quanto giustificato, di necessità virtù, dalla esigenza di riservarsi la tutela dell'immunità parlamentare....Inchiesta Global Service docet.
dott. Attilio Menduni de' Rossi

Postato da: attiio menduni de rossi | 22.01.09 21:06




Via libera dell'aula di Palazzo Madama al federalismo fiscale. Il disegno di legge è stato approvato con 156 voti a favore e 6 contrari; 108 i senatori astenuti, tra i quali quelli del Partito democratico e dell'Italia dei valori. Igiornali di questa mattina riportavano che ci vorranno 100 miliardi di euro per attuare la riforma. Con questa cifra ci si può rilanciare l'economia, dare posti di lavoro, migliorare pensioni e salari, avere una efficente sanità e
scuola pubblica. Trovo che la vostra astensione sia un segnale molto negativo che apre scenari incontrollabili la gente in brevissimo tempo comprenderà che questa è l'ennesima presa in giro della politica contro i cittadini a spese di chi paga le tasse e voi cosi sarete annoverati fra coloro che comunque non avete detto no. Riflettete perchè c'è una crisi in atto, la gente non ha soldi e la politica compreso il vostro silenzio chiederà 100 miliardi di euro per una riforma di cui ne ha bisogno solo bossi per il suo elettorato e veltroni per dimostrare che la politica dell'inciucio con questa destra è possibile. Silenzio

Postato da: silenzio 54 | 22.01.09 19:59




I qualità di coordinatore IDV del comune di Falconara Marittima(AN)mi sento onorato del gesto messo in pratica dall?onorevole Costantini che ho avuto l'onore di salutare ad Ancona tempo fa!La base di cui mi sento parte ha bisogno di questi uomini uomini che hano l'onore scolpito dentro un'onore che è nel dna e che scavalca qualsiasi tipo di problema!!
In questo periodo dove qualche problemino l'IDV l'ha avuto l'unica medicina sono queste azioni!!
Il rammarico va invece verso la stampa che non risalta questi uomini che fanno solo del bene ad uno stato ormai alla deriva!
A Costantini pongo tutti gli onori con la speranza che la sua esperienza possa esser di esempio per tutti quelli che hanno continuato a tenere rapporti di strategia politica con il passato.
A Costantini chiedo la possibilità di venire nelle Marche e nel mio Comune in un futuro prossimo cosicchè possa raccontare a noi tutti il nobile gesto!

Ulisse Maurizio

Postato da: Maurizio Ulisse | 22.01.09 18:07




Credo anch'io che sia una scelta giusta ma mi permetto di dire che i Consiglieri regionali hanno abbastanza privilegi compreso lo stipendio mensile da non invidiare il parlamentare se non altro perchè non hanno l'obbligo di andare e rimanere a Roma 5 giorni la settimana. Se anch'io dovessi scegliere farei la stessa scelta ma non ditemi che si fa molta fatica perchè alla sera tornare in famiglia è sempre meglio che vederla al venerdì e ripartire il lunedì. Siate più sinceri e meno demagogici. E' meglio rinunciare ad un po' di privilegi (poche rimunce per la verità) e stare in famiglia tutte le sere. Il dedicarsi al territorio passa in secondo piano. magari non fosse così. Ma da quello che vedo IDV è come gli altri: non mollano le poltrone (vedi Campania) e accettano i trasfughi nonostante le direttive centrali ( Paolin a Padova, Giulietti a Venezia, ecc. ma anche consiglieri comunali) che vedono in IDV un posto certo nel futuro).

Postato da: danilo rosan | 22.01.09 17:47




Gentile Carlo Costantini,
da una Abruzzese emigrata un GRAZIE, aspettavo e speravo che rimanessi in Abruzzo. Ora sono meno in ansia per le sorti della mia regione del cuore. Buon Lavoro

Postato da: a | 22.01.09 17:29




Non ci sono parole dovrebbe essere la prassi per tutti i politici ed invece siamo qui a dire e a elogiare chi è Onesto e Coerente.
Grazie
Sperando che l'esempio sia seguito da altri.

Una bella legge sulla non possibilità di avere doppi incarichi?? non farebbe male.

Postato da: P. Mazzoli | 22.01.09 16:32




Non avevo dubbi che la scelta di Costantini, una persona onesta e che ho imparato a stimare, fosse esatamente quella di andare a rappresentare i suoi cittadini in abruzzo. Di questi tempi i segnali di responsabilità rispetto a quelli di convenienza non possono che essere APPREZZATI da noi cittadini. Faccio i miei auguri a costanini per il nuovo incarico che andrà a ricoprire in una regione che pur non residendoci vi sono profondamente legato. Sono certo purtroppo che l'abruzzo continuerà a conoscere tempi neri, perchè di Chiodi proprio non ho affatto nessuna fiducia, ritengo questo nuovo presidente della regione abruzzo privo di ogni idea su cosa necessita in questa regione. Un uomo messo lì solo dall'opera di convincimento del sig berlusconi senza un chiaro programma per la regione. essere all'opposizione in questa regione sarà per costantini un'occasione importante per far conoscere bene ai cittadini abruzzesi e italiani i valori il modo di fare politica dell'IDV rispetto agli altri partiti o pseudopartiti. auguri.!

Postato da: Mauro | 22.01.09 16:18




Certo, in questo momento - sicuramente non brillante per IdV - sono gesti significativi ed importanti.Io stesso, da anni dipietrista, sono rimasto un pò mortificato in quanto ho una seria aspirazione a condidarmi alle provinciali del 2010 - se ci sarà la possibilità di essere preso in considerazione... riconoscendo che già nel 2007 sono stato candidato alle elezioni comunali di Aversa (ce)......forza ITALIA DEI VALORI, FORZA DI PIETRO E FORZA A TUTTE LE PERSONE CHE AMANO LA LEGALITA' E LA TRASPARENZA.......che amano il concetto sociale che va sempre di piu' scomparendo.............Dott. Claudio Conte

Postato da: conte claudio giuseppe | 22.01.09 15:10




Inviate questa lettera alla Sig.ra Finocchiaro.
Che differenza tra la Sig.ra Borsellino e la Finocchiaro.A casa.

Postato da: lorenzo sca | 22.01.09 14:20




Grazie anche da me Carlo, che, pur non avendoti votato perchè abito nel Lazio, ho la riprova che l'Italia dei Valori è l'unica alternativa possibile alla corruzione dilagante a destra, a sinistra e al centro. Grazie di esistere.

Postato da: Dino TARQUINI | 22.01.09 14:08




per quel che può contare aggiugo di cuore la mia stima ed il mio apprezzamento a quel che ha così bene detto Massimo Donadi.In una politica italiana così degradata, si tratta di un esempio che mostra l'esistenza di persone vere, autentiche e dedite onestamente alla politica come servizio per la società.

Postato da: cosimo geraci | 22.01.09 13:49




Cari Onorevoli dell'IDV sarebbe utile e bello che questa decisione di Costantini fosse ricordata e ripetuta come un MANTRA in tutte le interviste e nei talk shows dove partecipere prima di ogni intervento. Queste azioni devono essere spiegate bene, (il loro significato oltre che simbolico anche reale), e pubblicizzate nell'opinione pubblica, devono essere uno schiaffo in faccia continuo ai politicanti in putrefazione di ogni partito.

Postato da: Arcangelo Ruoppolo | 22.01.09 13:24




La scelta di restare al Consiglio Regionale come rappresentante dell'opposizione in Abruzzo , rinunciando al seggio di deputato, è giustissima: dimostra che ha stima dei suoi elettori. Buon Lavoro.

Postato da: francesco Bonacci | 22.01.09 13:13




Ho conosciuto Carlo Costantini quando era garante dell' IdV per l'Umbria ed ho subito intuito che aveva una "marcia in più".
E' stato facile entrare in sintonia con lui perchè non ha cercato di impossessarsi del partito come invece sta facendo l'attuale "garante" e perchè aveva le idee chiare su come risolvere i problemi dell'Italia, grazie alla sua elevata competenza. Mi dispiace che non sia più in parlamento. L'IdV perde una voce importante che spero ritorni presto.
Paolo Brufani

Postato da: Paolo Brufani | 22.01.09 13:10




Che sberla per la Sen. Finocchiaro (che in Sicilia ha fatto esattamente la scelta opposta)
Un'altra lezione di stile da parte di un esponente di IDV

Postato da: Sandro | 22.01.09 13:06




Credo che come COSTANTINI non ce ne somo molti e mi complimento con lui x la sua coerenza e onestà.
Mi dipsiace che non ce l'Abbia fatta in Abbruzzo,x
motivi che tutti sappiamo,le faccio tantissimi
AUGURI DI BUON LAVORO

Postato da: Felix 40 | 22.01.09 13:01




Complimenti, veramente complimenti a IDV che raccoglie persone che sono esempio di coerenza e lealtà verso gli elettori.

Postato da: marco mencherini | 22.01.09 11:57




va bene.
Ma io avevo chiesto qualcosa sul traditore romano.
Perchè non se ne parla ?

Postato da: Leandro Renzi | 22.01.09 11:46




I miei complimenti sia a Costantini che a Donadi.
A Costantini per la sua scelta da "onorevole persona e politico".
A Donadi perché è importante evidenziare anche queste piccole cose: avvalora ancora di più IDV.

Postato da: Gianni P. | 22.01.09 11:20




Onore alla coerenza e al coraggio di Costantini!

Postato da: santo B. | 22.01.09 11:13




Egr.Dott.Di Pietro. Bravo Massimo Donadi che approva il corretto operato di Carlo Costantini di lasciare la poltrona e i "PRIVILEGI DE LA CASTA" per dedicarsi interamente alla sua Regione l'Abruzzo. Rinunci Costantini anche al pomposo, inutile e controproducente titolo di "ONOREVOLE" DELLA CASTA POLITICA e scenda dal mefitico olimpo della Casta tra i comuni mortali. Gli iscritti e simpatizzanti dell'IdV lo apprezzeranno ancora di più.

Postato da: Paolo | 22.01.09 10:59




Postato da: Tommaso Giunti | 22.01.09 09:44


Io condivido la scelta di Costantini.
La politica, non rappresenta una semplice equzione matematica.
Soprattutto non è con il "+ o -" che si creano i sufraggi elettorali. Questa azione se, propagandata nella giusta (e ampia) misura, sarà volano per tanti consensi e forse di un futuro numero di "poltrone" superiore alla singola, da lui Nobilmente lasciata.
In fin dei conti in Italia prima che onorevoli, bisogniamo di persone onorate.
Costantini le rappresenta entrambi in una sicura e felice sintesi.
Saluti Fontana Gregorio
prov. Torino

Postato da: gregorio fontana | 22.01.09 10:50




"Complimenti all'On.le Costantini,
per il suo essere al di sopra dell'aspetto
opportunistico delle cose. Anche per la sua umiltà, ed onestà. Vale la pena sottolineare il bene dell'IDV che ha bisogno di gente seria, corretta, onesta e valorosa. Dotata di entusiasmo. Condivido l'operato e soprattutto l'aspetto generoso della Sua persona per
il bene della Regione. Fare il leader dell'opposizione in Consiglio Regionale è il lavoro vero, quello che deve rimarcare i segni del bene comune (il popolo). Buon Lavoro, On.le Costantini
Domenico Scapati, Palermo "

Postato da: Domenico Scapati | 22.01.09 10:46




Non sono abruzzese e pertanto mi spiace che il Parlamento Italiano perda una " forza ammirevole " . Conosco al contratio l'Abruzzo specie per lavoro, qui vi ho trascorso molto tempo negli anni 90 conservando ancora oggi delle amicizie importanti per me.
Sono lusingato che questa forza ammirevole preferisco spremere le proprie energie per il bene della sua regione e vigliare sulla nuova gestione.
Forza e Coraggio !
roberto bianchi giogiuro@gmail.con

Postato da: roberto | 22.01.09 10:43




E' doloroso apprendere che il Parlamento perderà un Uomo di sittanto spessore morale e civile, ma conforta sapere che l'Italia dei Valori, unica, è contenitrice di siffatte alte individualità.
Ma un'altra osservazione occorre fare.
A prescindere da quella per cui ormai s'è talmente stanchi dei "silenzi" o della capziosità delle informazione rese dai più comuni e celebrati media da non sentir più nemmeno il bisogno di sindacarne di continuo l'indegno operato, occorre proprio ribadire il punto che il Nostro Costantini ha offerto (come offre) Sè alla Sua Terra - quindi all'Italia - con tale dedizione e orgogliosa "tradizione del Bene - da raddoppiare lo sdegno per chi non ne ha sostenuto fino in fondo, fino allo stremo la di Lui candidatura alla Presidenza della Regione Abruzzo. Solo degli imbelli e ciechi "alleati" avrebbero potuto "snobbarlo" qual "prodotto" d'un Movimento troppo vincolato alla Legalità e alla Giustizia per non mostrarsi "fastidioso" e "preoccupantemente capace di metter in pratica ciò che predica". Che, poi, la pseudodestra italiota, l'abbia combattutto con la "vivacità" ch'abbiam conosciuto, questa, è ulteriore prova che Costantini, se eletto, avrebbe davvero spazzato via tutto il marciume ch'ha infestato l'Abruzzo.
In conclusione.
Non potremo mai e poi mai fare a meno d'un Uomo come Costantini, del di Lui tratto, della di Lui specchiata onestà, del di Lui spirito di servizio pel Paese, ma, di converso, potremmo fare proprio a meno d' "alleati" tanto orbi quanto infami da mostrare "assente mollezza" nel sostenerLo.

Postato da: eugenio bondua' | 22.01.09 10:35




Salve: On. Carlo Costantini, apprezzo molto la sua decisioni, certamente il nostro paese Abruzzo ha bisogno molto da vicino di un supporto di grande spessore, non condivido di aver rinunciato alla carica di deputato, perchè era piu' semplice controllare da vicino le problematiche della nostra regione Abruzzo.

Postato da: Di Pietrantonio Costantino | 22.01.09 10:30




Quello di Costantini è un atto nobile che merita rispetto. Attenzione però. Di persone così ce ne sono più di quanto si possa immaginare. Esse non appaiono perché agiscono sempre in assoluta compostezza.

Andrea Laforgia

Postato da: Andrea Laforgia | 22.01.09 10:24




Forse non ci siamo capiti.
I privilegi di casta passano da un Onorevole ad un altro.
Pantalone continua a pagare.
In piu' lasciamo il certo per l'incerto.
Detto questo , cerca di capire il mio messaggio.
Il gesto non è solo apprezzabile. E' nobile.
E spero diventi una regola in IDV.
Il doppio incarico non deve essere ammesso.

Non solo tanto di cappello.
Ma di piu'.
Sono talmente affezionato (politicamente ed eticamente ) a Costantini che la sua uscita dal Parlamento mi porta dispiacere e sconforto.
Nonostante abbia fatto la scelta giusta.

Va in battaglia.
Non sta a gozzovigliare in un parlaento oggi inutile (per colpa di questo governo sia chiaro).

Resta il fatto che il gruppo parlamentare IDv ha perso una persona seria.
Speriamo arrini un'altrettanta persona seria.
Di questo spero.
tg

Postato da: Tommaso Giunti | 22.01.09 10:20




Da abruzzese ,sono veramente orgoglioso di Carlo Costantini e ritengo sia una grande fortuna per l'intera regione averlo nel consiglio regionale.Dal mio punto di vista,considero il rifiuto della poltrona a Roma saggia e ,oserei dire,innovativa.Ormai la politica italiana e' totalmente marcia,un palazzo in rovina prossimo al crollo;se proprio vogliamo ricostruirlo,comanciamo dalle fondamenta,appunto,dalle regioni ,dalle sue province.Grande Carlo

Postato da: mirko nasuti | 22.01.09 10:20




Per Tommaso Giunti
Questa volta, per la prima volta, non condivido la Tua posizione. Credo che l'esempio dato da Costantini sia di tale spessore che dovrebbe essere riportato su titti gli organi di informazione. Credo che solo la coerenza nelle proprie idee e nei valori primari ci darà la forza di passare ad un consenso più ampio.
E poi si può sostituire un Onorevole Onesto con un altro Onorevole Onesto, importante è avere personaggi onesti in ogni situazione ed in ogni luogo.
Saluti a tutti gli Italiani Onesti
Raffaello

Postato da: Raffaello Romito | 22.01.09 10:12




Non condivido.
Adesso IDV ha un Onorevole Onesto e serio in meno.

E non è una buona cosa, visto gli ultimi accadimenti.

Piena solidarietà a Carlo Costantini. Una gran persona seria.
Era molto meglio rimanere anche in Parlamento e devolvere gli introiti parlamentari alla propria organizzazione territoriale.

Con dispiacere apprendo questa notizia.

Tommaso Giunti
IDV
Valdarno Fiorentino

Postato da: Tommaso Giunti | 22.01.09 09:44




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.