Ecco come funziona il mercato delle vacche
Massimo Donadi
Vi spiego come funziona il mercato dei parlamentari. Un deputato che è stato contattato, mi ha raccontato il metodo utilizzato dagli emissari del Pdl. Il primo passaggio è un contatto informale, che sfrutta i rapporti amicali, di conoscenza, personali. Il parlamentare viene “agganciato” da una persona che gli mette la pulce nell’orecchio. Gli fa sapere che ha presunte informazioni sulla possibilità che non venga ricandidato, sulla scarsa considerazione che hanno di lui nel partito e altre cose simpatiche di questo genere. Il secondo passaggio è più allettante e riguarda le possibilità future: la ricandidatura e tutti gli strumenti per accrescere la propria carriera politica. Se dopo questo secondo step il parlamentare “abbocca” allora si passa ad una fase più concreta. Viene, presumibilmente, organizzato un incontro in cui si tratta sul serio con gli emissari autorizzati a condurre concretamente la trattativa. L’ultimo passaggio è la firma dell’accordo davanti a Berlusconi in persona. Mi sembra evidente che in tutto questo non ci sia neanche l'ombra di una libera dialettica parlamentare. Si tratta di un reato, né più né meno di un illecito su cui è doveroso l'intervento della procura. Questo è il motivo dell'esposto che noi dell’Italia dei Valori abbiamo presentato alla procura di Roma. La gravità degli episodi di cui siamo a conoscenza, mi ha, inoltre, fatto sentire in dovere di avvisare il presidente della Repubblica e l'ho fatto in una lettera aperta che potete leggere di seguito. Era giusto che il capo dello Stato fosse reso partecipe di quanto sta accadendo, del fatto che gli interessi di alcuni parlamentari siano ormai circoscritti al proprio personale futuro, agli sviluppo della propria carriera, al maturare della propria pensione. Consideriamo tutto questo aberrante e riteniamo necessario fare di tutto per evitare che il declino di una stagione politica si traduca nella fine inesorabile del decoro che essa deve avere. È, insomma, per questo, in base alle informazioni che abbiamo avuto, per le dichiarazioni di Calearo sul prezzo dei parlamentari (dai 350.000 ai 500.000 euro), per le interviste dei mesi scorsi di Razzi, nelle quali aveva denunciato il tentativo di corruzione subìto, che abbiamo presentato l’esposto alla procura della Repubblica. Corruzione, almeno morale, c’è stata. E’ anche per questi motivi che ho inviato questa lettera aperta al Presidente della Repubblica.
Ill.mo Presidente della Repubblica,
Le scrivo in qualità di presidente di gruppo parlamentare perché preoccupato dalla gravità di quanto sta avvenendo, sicuro della Sua sensibilità istituzionale e del Suo rigore morale. Circa un mese fa, fummo tra le forze politiche che accolsero il suo appello affinché prima del voto sulla mozione di sfiducia ci fosse una moratoria per permettere l’approvazione della legge di Stabilità. Nella difficile situazione economica che l’Italia sta attraversando, la richiesta di questa ‘moratoria’ è stato un gesto di straordinario interesse per il Paese, accolto da tutti i capigruppo. Un tempo che alcune forze politiche della maggioranza, però, hanno utilizzato per dar vita ad una squallida campagna acquisti di parlamentari dell’opposizione. Tanto squallida da spingere un deputato, anch’egli coinvolto in un passaggio, ad affermare che il prezzo di un parlamentare varia dai 350.000 ai 500.000 euro. Questo mercanteggiare indegno mina la credibilità delle istituzioni e trascina il Paese verso il degrado politico, sancendo una generalizzata e diffusa perdita di fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni. Rischia anche di provocare una frattura tra il corpo sociale ed i rappresentanti politici, molto pericolosa perché coincidente con una pesante crisi economica dagli effetti particolarmente duri per i lavoratori, le imprese e le famiglie. Senza volerLa coinvolgere nell’aspro dibattito politico, mi rivolgo a Lei come garante e custode della vita democratica italiana, affinché faccia sentire la Sua voce alta ed autorevole in difesa della dignità del Parlamento, ma anche del governo e delle istituzioni tutte, per evitare che la fine di una stagione politica porti con sé il crollo delle regole democratiche. Certo dell’attenzione con cui sempre segue le vicende del Paese, Le porgo i più cordiali saluti. Massimo Donadi
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
la legge non dovrebbe consentire il tradimento politico.Ogni volta che un parlamentare passa ad un partito diverso da quello in cui e' stato eletto dovrebbe essere costretto alle dimissioni e alla sua sostituzione con il candidato escluso alle elezioni politiche. Solo cosi'' si garantisce la volonta' degli elettori per tutta la legislatura.
Postato da: claudia ferrari | 17.12.10 21:09
ok. accade dappertutto/in ogni luogo di lavoro. ci sono libri su come comprare persone/imprese. ma ... resta il punto: il capo di un partito con questa legge elettorale nomina i parlamentari. come minimo vanno acquisite cautele al momento della nomina. non devo essere certo io a suggerirle. buona vita.
Postato da: enrico andreoni | 17.12.10 16:27
E' urgente varare norme che, prorpio in virtù degli ultimi accadimenti, leghino gli eletti, ogni eletto, a rispondere al proprio collegio elettorale, davanti al quale deve prendere un impegno rispetto ad un programma ed in base al quale alla fine del mandato sarà giudicato; che i candidati non siano espressione del (o solo del) partito che li iscrive nelle proprie liste e che un eletto in un partito non abbia la possibilità durante il mandato di cambiare gruppo, ma solo di dimettersi, se lo ritiene necessario. Io personalmente non voterò più alcun candidato che non abbia un curriculum di vita verificabile, che dia garanzie della sua sincera dedizione agli interessi sociali e non particulari. Quindi, se posso avanzare un consiglio: fuori i vari avvocatoni e avvocaticchi, maestri d'eloquenza, ma che al posto del cuore hanno un portafoglio e dentro persone che si sono dedicate alla solidarietà nei vari campi della vita. Vorrei che questo mio messaggio fosse recepito seriamente dall'IDV di cui sono stata fino ad oggi elettrice.
Postato da: Patrizia Dora | 15.12.10 18:51
Io ho votato IDV. Ma quale fine ha fatto il mio voto? E' andato diritto diritto al servizio del caimano. Non voto più, dal momento che io non ho appoggiato berlusca e mi sono ritrovato a votarlo in parlamento con i miei rappresentanti dell'IDV. Saluti
Domenico ALESSIO.
Postato da: domenico ALESSIO | 15.12.10 17:12
oggi 14 dicembre é uno dei giorni piú brutti della giovane storia italiana:C´E´UN PARLAMENTO CHE NON PUÓ ESSERE RAPPRESENTANTE L´ITALIA, OPPURE SE L´ITALIA É COSÍ IO NON MI SENTO ITALIANA: CREDEVO IN DI PIETRO E NELL´ITALIA DEI VALORI E ANCHE VOI AVETE DELLE MELE MARCE; MA PERCHÉ?
io lavoro, pago le tasse, cerco di essere una buona cittadina e con i miei soldi pago questi nostri "rappresentanti" perché?
VORREI ESSERE ANCORA VIVA QUANDO L´ITALIA SARÁ MIGLIORE: HO 53 anni. Ce la faró?
Postato da: daniela framarin | 14.12.10 19:58
la padania
tutte le mattine sullo scaffale del supermercato, le copie del giornale si trovano sparpagliate per ricoprire tutti gli altri quotidiani, tranne quelli del povero vecchio malato di arcore.
loro gli pseudo padani, attaccano Fini.
sì perchè Fini se ne è accorto, dopo tanto.
loro non se ne accorgeranno mai. non ne sono stati dotati.
dicembre 2010
Postato da: alberto ragazzi | 14.12.10 10:38
Dall'Art 67 della Costituzione
"i membri del Parlamento rappresentano la nazione senza vincolo di mandato"
Ossia come dice E. Scalfari su "la Repubblica" [....tutela la libertà di opinione dei singoli parlamenti al di là dei vincoli di partito.]
e continua [i delegati del popolo rispondono alla loro coscienza e responsabilità politica e saranno giudicati dai loro elettori
quando il popolo sarà nuovamente chiamato a votare.]
Ma riflettendo non è che sia troppo per un singolo parlamentare, nell'Italia il paese che fin dai tempi di Giolitti era d'uso la pratica del trasformismo e lo sta dimostrando oggi in un momento particolare della situazione politica in Italia.
Non è troppo comodo per un singolo parlamentare prendere e cambiare posizione politica, non preoccupandosi del mandato elettorale, ma rispondendo
alla "propria coscienza" o forse ai propri interessi fottendosi delle promesse e impegno presi davanti agli elettori.
E' una vergogna, io personalmente ho votato l'IDV perchè convinto della sua posizione che fin dall'inizio è stato chiaramente su una posizione politica
antiberlusconiana non contro la persona di Berlusconi bensì della sua politica che personalmente come sostiene l'IDV non è per l'interesse del paese.
Ora vedo che alcuni suoi parlamentari bello-bello, in un momento particolare per il voto sulla sfiducia al governo berlusconi, invece di mantenere fede al loro impegno elettorale, per "strani motivi di coscienza" prendono e si distaccano dal proprio partito mettendosi se non proprio con Berlusconi almeno a suo vantaggio.
Che schifezza !! Ci vorrebbe in questi casi che il singolo parlamentare prenda è venga licenziato dal parlamento e vada casa senza prendere più un soldo.
Come succede per molti lavoratori Italiani !! Certo l'Italia che vive sulla propria pelle lo "Stato di precarietà", oggi ho il lavoro domani chissà, molti lavoratori italiani, devono stare attenti a come si comportano perchè è facile che ti chiamano e ti licenziano.
E invece per i nostri parlamentari totale sicurezza posson agire senza preoccuparsi del mandato elettorale e
senza sentirsi responsabili di fronte agli elettori che l'hanno votato.
Si dovrebbe rimpensare su questo articolo della Costituzione.
Postato da: Luigi Beverelli | 14.12.10 04:31
e siamo già al 14 dicembre..........................
spero ancora in un GOverno tecnico, di armistizio o che altro che cambi la legge elettorale e affronti la crisi economica.
che Berlusconi se teme i processi emigri in un Paese che non dà l'estradizione verso l'Italia, almeno è al sicuro e anche l'Italia può riniziare a funzionare.
Postato da: Nadia Zolezzi | 13.12.10 19:55
oggi al senato e domani alla camera sentiremo molti muggiti.
andassero a lavorare seriamente non ci perderebbe nessuno.
Postato da: Serena La Loggia | 13.12.10 09:27
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs740.ash1/163245_1756530598067_1383047910_3127501_5476068_n.jpg
volantinatelo per la rete
Postato da: Maverick | 13.12.10 08:38
oltre alla legge elettorale va cambiato tutto il sistema dei vantaggi ai parlamentari, che sono continuamente in conflitto di interessi: basti vedere che la vita del parlamento dipende dalla maturazione della pensione dei suoi membri.
Ma è battaglia ardua, dato che dovrebbero essere gli stessi parlamentari a tagliarsi le prebende e il voto bipartisan sul tentativo IDV di farlo dimostra che è una chimera.
Neanche una nuova Assemblea Costituente risucirebbe, a meno che invece che farsi ratificare il lavoro dal parlamento non lo sottoponga al Popolo oppure -come successe con la Costituzione- non abbia poteri autoreferenziali tali da entrare in vigore subito; sarebbe , però, una rivoluzione e avremmo la terza repubblica.
Postato da: cesare albini | 13.12.10 08:06
DOMANI, nel corso degli interventi di discussione sulla fiducia ( che rimangono agli atti e possono sempre essere 'ripresi e citati) fate riferimenti concreti ( anche senza dare i nomi,per correttezza della privacy) sui sospetti tentativi di acquisto voti. SE Di Pietro ha avuto il coraggio,alla Camera, di rivolgersi all'"imputato" Berlusconi, si proceda sempre con coerenza.
Postato da: umberto | 13.12.10 06:14
IDV non sembra ma E' un partito come gli altri e posso dimostrarlo con nomi e cognomi visto che ci sono stato dentro per tre anni e sono entrato pieno di fiducia dopo aver chiesto i programmi e quando non era "un treno in corsa". Altri hanno scelto il momento per salire solo per interessi personali. Se poi c'è chi vuole star dentro per cambiarlo è cosa legittima e scelta personale.
Postato da: danilo rosan | 13.12.10 05:14
FINALMENTE IL TG1 A FATTO VEDERE QUALCOSA DI INTERESSANTE PER LA PRIMA VOLTA.
ANNO FATTO VEDERE GIANNI MORANDI CHE MITA BERLUSCONI,
NELLA PRESENTAZIONE DI SAN REMO,
GIANNI DICE DI AVERE UNA BELLA SQUADRA PRONTA PER SCENDERE IN CAMPO
TUTTA UNITA COME DICE SEMPRE BERLUSCONI,
PERO' VUOLE PARLARE SEMPRE LUI, GLI ALTRI NON DEVONO AVERE NESSUNA VOCE.
POI VORREI DIRE BRAVO A FINI
FINO A UN PAIO DI MESI TUTTI DICEVANO CHE FINI ORAMAI ERA FUORI DELLA POLITICA CHE BERLUSCONI ERA RIUSCITO A FARLO FUORI INSIEME ALLA SUA BANDA DI VENDITORI AMBULANTI.
INVECE ADESSO E LUI CHE FA FUORI LA BANDA DI AMBULANTI SE SIMETTE A DIRE LA VERITA DI PAPY.
PERCHE FINI ORA NE SA DI COSE SULLA BANDA DI VENDITORI AMBULANTI
CHE SI SPACCIANO PER POLITICI ITALIANI.
Postato da: VIVA DI PIETRO E LITALIA DEI VALORI | 13.12.10 03:15
Carissimi lettori in questi giorni di attesa, della riapertura della camera, ho vissuto e sto ancora vivendo nell'angoscia che, superavo grazie alle dichiarazioni degli antiberlusconiani ma, subito poi mi ritornava per le dichiarazioni dei Berlusconiani. In questa fase di attesa pero ho avuto, una grande soddisfazione nel leggere attraverso il motore di ricerca di Google molte notizie al riguardo di molti politici. In questo caso del centro destra da Berlusconi a Capezzone, da Cosentino a Domenico Scilipoti. Ebbene non ce che dire siamo in mano ad una losca, seria e pesante organizzazione, dagli affiliati alla ex P2 di licio Gelli agli affiliati delle associazioni a delinquere, basta leggere l’elenco degli Onorevoli sottoposti alle attenzioni della Giustizia, infatti, gli onorevoli (disonorevoli) sono oltre 90.
Quindi oltre alla illustrazione dell’onorevole Onorati, sul mercato delle vacche con i tentativi di garantire candidature o meno dietro compensi da aprte di berlusconi e C, la mia grossa preoccupazione e quella che si possa fare leva forzata su gli Onorevoli (disonorevoli).Sono certo che degli oltre 90 casi di indagati piu di qualcuno verrà loro garantito un “Salva Sentenza” ad personam. Come credo potrà succedere all’ Onorevole "Scilipoti" vista la sua posizione con la giustizia di cui ne pubblico un estratto, dalle mie ricerche su internet .
“ L' on. SCILIPOTI è stato condannato a pagare 200mila euro. Una condanna che si è trasformata in un avviso di garanzia per calunnia e produzione di documenti falsi..L’abitazione e altri sei immobili pignorati. Una sentenza d’appello che lo condanna a pagare un debito da 200.000 euro."(E' un esempio per tutti gli altri ) Infatti di questi onorevoli ce ne sono in parlamento piu di novanta e molti assoggettati a pressioni, da parte dei poteri costituiti. Ecco perché Berlusconi dice di essere tranquillo. Vedremo dopo il voto di Martedì 14 dicembre, quanti di questi On. Avranno Subbito la pressione del voto. Comunque mi auguro che tutti gli antiberlusconiani , compreso me, possano martedì sera gridare “ la Democrazia è Salva”. Viva L’Italia.
Postato da: stanisalao morganti | 13.12.10 01:04
Postato da: guido russo | 12.12.10 08:56
"Questo scilipoti da dove e' uscito ?"
E' uno dei fondatori di IDV: da 12 anni nel partito! Si informi!
"e Razzi ?,e' uno che se lo guardi in faccia gia' capisci chi è'
Io la Sua faccia non la conosco, ma le sue parole sono rvelatrici: razzista! O allievo del Lombroso. E' ora di finirla di dire certe cavolate: la gent si giudica dai fatti, non dalle facce o dalle regioni di provenienza! Vergogna! Peggio della Lega!
Postato da: Achille Ing. Loro | 11.12.10 21:00
Il suo sogno non è un granchè: ecco il mio.
vivere un giorno in una Nuova Italia dove assieme alla Costituzione i Cittadini rispettano i Dieci Comandamenti e queste poche regole:
1°) Tutti possono essere eletti nella Pubblica Amministrazione per un massimo di DUE mandati consecutivi.
2°) Nessuno può ricevere compensi in denaro o ALTRA NATURA per ELEGGERE QUALCUNO. (lBasta applicare la legge sulla corruzione.)
3°) Per poter essere eletto nella Pubblica Amministrazione bisogna essere onesti cittadini e possedere una discreta esperienza sul campo come militante.
4°) Tutti i Cittadini hanno diritto ogni anno ad avere la prima sanzione pecuniaria trasformata in una raccomandazione di comportamento. (CHE ROBA E'????? IO NON HO MAI SANZIONI!!! SE TI RIFERISCI ALLE MULTE, IO LE RADDOPPIEREI!!!)
5°) Tutti i posti di lavoro pubblici e privati vengono assegnati attraverso il sorteggio tra gli aventi titolo su base regionale. (DELIRANTE!!! cassato...!)
6°) Lo stipendio e la pensione mensili non possono essere inferiori a 1200 Euro e non possono essere superiori a 5.000 Euro. (20000, ma dico, siamo matti?????? Da notare che 5000 è lo stipendio massimo che darei al PdR, al PdC 4500 ai Parlamentari, massimo 3000-3500, s ministri 4000 e ringrazino tutti per l'onore! E NIENTE VITALIZI!" Contributi normali da aggiungere a quelli della loro normale attività)
7) Presso ogni Ente deve essere disponibile uno sportello del cittadino per conciliare, spiegare, redarre domande e ricorsi)
Glia altri punti sono assurdi. Lei fa poi confusioni fra dipendenti ed eletti. E inoltre mi pare che Lei abbia molti problemi con le sanzioni!!! Birichino!!!
Postato da: MCarla | 12.12.10 23:04
Egregio onorevole Massimo Donadi, concordo con tutto quanto Lei ha indicato, però ho da rivolgerle una domanda e spero che mi risponda con la chiarezza e la sincerità che la contraddistinguono:
" Non ritiene che la percentuale alta dei parlamentari dell'IDV che cambiano bandiera in corso d'opera sia effetto di una errata selezione dei candidati ? L'IDV già durante il governo Prodi perse un parlamentare ( on. De Gregorio ) che risultò essere determinante per la durata del suddetto governo. Siano altri partiti a scegliere candidati così poco "onorevoli" passi , ma l'IDV che fa dell'onestà e della moralità i suoi vessilli non può permettersi tali grossolani errori. A questo punto i vertici del partito devono assolutamente e onestamente interrogarsi e dare delle riposte concrete sugli errori commessi. E' evidente il rischio di perdere buona parte dell'elettorato che non si sente più garantito dalle scelte del partito se non si pone un rimedio serio ed efficace a tale emorragia di parlamentari.
Certo di una sua analisi e risposta la saluto cordialmente.
Postato da: Alberto Cacace | 12.12.10 23:02
onorevole donati finche esistono uomini come di pietro e tanti altri che non siete pochi vale la pena di andare a votare per un italia migliore .
per il bene di tanti.le mele marce ci sono state e ci saranno sempre in tutti gli orti l`importante e accorgersene in tempo e provvedere.
Postato da: vito sabella | 12.12.10 22:17
Sono sconcertato di tutto cio' che si sta verificando in questa nostra nazione ITALIA,
1)Chiusura del parlamento,per far si che colori che dovrebbero fare l'interesso di noi cittadini italiani,si fa mercato di compra vendita,per interesso di una sola persona che puo' compare tutto,oltre che parte dell'italia materiale,anche le persone,parte di vita.promettendo corruzione ecc.
2)Che esempio si sta insegnando ai giovani italiani?
3)Si ricornino tutti colori che stanno facendo cio' che un giorno quando varcheranno il tapasso da questa vita ad altra vita,non potranno portarsi neppure una spilla e il Padre Eterno gli domandera' che cosa ne hai fatto del mio Figliolo(che in questo mese ci ricordiamo che nacque in una stalla e riscaldato da un bue e un asinello),Povero.ma ricco di amore per tutti gli Esseri di buona volonta'.
4)Sono daccordo che almeno IDV abbia denunciato(con esposto) questo male affare e la magistratura venga a verita E il Presidente della Repubblica possa anche con la sua autorita' intervenire.
5)Spero che da questa seconda Repubblica fallimentare dal 14/dicembre/2010,si passi alla terza repubblica,con tutti quelli che amano l'italia e non amano se stesso e i suoi fidati,simili a lui.
auguri di buon natale,
Postato da: A.Cardamone | 12.12.10 22:10
Nessun corruttore può corrompere una persona onesta. L'ho sempre pensato, fin da quando Berlusconi, ancora non sceso in politica, corrompeva generali della finanza. Chi si fa corrompere è corrotto nell'animo, quindi già di per sé indegno. L'unica giustificazione che posso trovare è per chi muore realmente di fame e non sa come fare per sfamare, non tanto sé stesso, quanto i suoi figli. Ma deve essere realmente alla disperazione. Non è questo il caso, come non era il caso dei generali della finanza. Il corruttore ci prova. Cinico? Certo, ma chi si fa corrompere per me è molto peggio. E' un uomo da marciapiede. Detto questo, che il partito IdV rifletta su quanto scrivono simpatizzanti ed iscritti come: Giorgio Andreucci 11.12.10 17:57; Giuseppe Fiamingo 12.12.10 08:11; guido russo 12.12.10 08:56; danilo rosan 12.12.10 09:00; maurizio s. 12.12.10 17:00; ancora danilo rosan 12.12.10 20:27 ecc. ecc. ecc..
IdV rischia di apparire un partito COME TUTTI GLI ALTRI.
Postato da: Rita Coltellese | 12.12.10 21:45
Perchè chi non è più "tifoso" viene scambiato per "berlusconiano"? Ognuno fa le proprie esperienze anche in IDV e dice le cose che ha visto. C'è modo e modo di convincere a " saltare il fosso". Con le lusinghe, con promesse (poi verificate come vere), con soldi, ecc. Un vicecapogruppo PD che in 24 ore diventa capogruppo IDV e poi subito assessore oppure altro che in 24 ore diventa (certo col congresso ma sappiamo come si vince un congresso...) segretario Provinciale ... volete scommettere che sarà candidato per il parlamento europeo per IDV ? spero di non essere un mago ma vedremo se indovino. Per non parlare dei C.d.A. delle aziende partecipate dove le aspettative sono tante ma chi mi telefona mi chiede solo: "quanto si guadagna?" cari "tifosi" non date le cose per scontate e prima di criminalizzare le critiche dovete entrare fino in fondo nell'attuale politica senza sporcarvi le mani e vedrete cose impensabili.
Postato da: danilo rosan | 12.12.10 20:27
DITE QUEL CHE VOLETE, MA UNO CON IN TASCA 500.000 € E CON I TEMPI CHE CORRONO, SE NON E' UNA PERSONA SERIA (COSA SEMPRE PIU' RARA TRA I NOSTRI POLITICI) CHI GLIELO FA FARE A RINUNCIARE?
INOLTRE SE RIESCE A FINIRE LA LEGISLATURA AVRA' ANCHE LA PENSIONE.
Postato da: ALEX | 12.12.10 18:35
Donadi ci spieghicome si fa a trasformare il partito contro TUTTE le caste, nel partito delle CASTE. Soprattutto impregnato di federfarma che forti azioni di lobby (vd. Report intervista di Siri ex presidente federfarma). Addirittura avete mandato un componente di federfarma in Europa (trascinato da DeMagistris e la Alfano) a fare azioni di lobby in Europa. IN PRATICA:
Sen. Astore ddl 950 vicino a federfarma
Onorevole Antonio Palagiano responsabile sanità del partito IDV fratello di titolari di farmacia si oppone alle liberalizzazioni, vicinissimo a FEDERFARMA
Lanutti fa una legge per liberalizzare e poi la ritira di corsa perchè contraria ai vertici di partito
On. Messana parl. Europeo = FEDERFARMA
bisognerebbe fare una denuncia alla Magistratura per indagare sul reato di "infiltrazioni di corporazione (federfarma appunto)" ma non si può. Esiste il reato di "infiltrazione mafiosa" ma non quello di "infiltrazione di lobby" seppure in democrazia sia GRAVISSIMO soprattutto quando nascosto, non alla luce del sole. Invece, E' tutto nella legalità. Poi ci si stupisce se l'IDV è pieno di mercenari, seguono l'esempio del capo. Vorrei che l'IDV rendesse pubblici i finanziamenti privati al partito, così per la trasparenza, prima di sparire dal panorama politico italiano. Donadi piegaci questo! Grazie!
Postato da: maurizio s. | 12.12.10 17:00
Qui nessuno dice che se alla Camera Il Governo va giù anche di un solo voto e non si dimette ci troveremmo davanti ad un Governo di Golpisti come già si riesce ad intravvedere.
In caso di Dimissioni, invece, è doveroso da parte di ogni democratico che si rispetti adoperarsi per trovare una nuova maggioranza che riesca almeno a cambiare questa porcata di legge elettorale.
Una volta cambiata la legge elettorale, possibilmente in senso proporzionale con le dovute correzioni e senza premi di maggioranza, ci saremmo messi al sicuro da ogni forma di berlusconismo presente e futuro.
Non ci dobbiamo fidare tanto dei sondaggi perchè nei sondaggi le interferenze della Mafia al Sud come al Nord, non vengono calcolate.
Si correrebbe quindi un grave rischio andare alle urne con questa Legge elerrorale !
Romolo Cappola
SEL
Postato da: Romolo Cappola | 12.12.10 16:41
Leggendo alcuni commenti dei lettori mi sento così deluso nel constatare quanti ingenui italiani credono in Berlusconi.. È ovvio che tutto è relativo a questo mondo, ma quando il potere e il far denaro diventano una droga, come nel caso del Presidente del Consiglio, è impossibile uscirne. In più il fatto che gente sia uscita precedentemente dal PdL non significa niente, perché è solo Berlusconi che si può permettere di sborsare un sacco di soldi per comprarsi voti, nessun’altro.
Postato da: Dante Vialetto | 12.12.10 15:37
LE RAGIONI DELL’ANTIBERLUSCONISMO
La sottovalutazione irresponsabile e sistematica del “berlusconismo”, non solo da parte della cittadinanza ma (ben più grave), di alcune alte cariche dello Stato, li rende complici, ad ogni effetto, dell’imminente bancarotta fraudolenta dissipativa del paese e della sua deriva morale e sociale. Come meravigliarci, a questo punto, dell’impennata di criminalità organizzata nelle civili regioni del nord quando, il nostro parlamento, oggi, è la roccaforte del malaffare, dove si organizzano oscure trame, complotti e si smistano pizzini?
E’ inimmaginabile che, in un paese normale, come i tanti in Europa, un figuro del genere, sia potuto approdare al parlamento e investire una tale carica politica ne, tanto meno, essere l’imprenditore di successo che oggi é.
Oggi, l’antiberlusconisimo (come l’antifascismo) è una moderna forma di resistenza. Un atto dovuto, un dovere civile dal quale, nessuno si può (o si dovrebbe) sottrarre.
Ma la storia, inesorabilmente si ripete e, come allora, la stupidità, il qualunquismo e la malafede degli italiani, ritorna ad accanirsi su questo povera e sciagurata Italia. Come allora pagheremo il prezzo, della nostra irresponsabilità e coltivata cecità.
Propaganda e populismo, mistificazione e contraffazione della realtà, ritornano di nuovo ad essere le efficaci armi di persuasione e di seduzione - invitanti come il canto delle sirene, e le lusinghe del maligno.
Il “berlusconismo” è una patologia infettiva e virulenta che agisce sui lati peggiori degli individui, legittimandoli e sdoganandoli come normalità - una visibilità insperata, venduta al prezzo di servilismo, omertà e cieca obbedienza.
Una congrega, di cialtroni e reietti, che contrappone la furbizia all’intelligenza e il mercimonio alla dignità. Il rischio, poi, che un tale precedente, possa attecchire, ed essere preso ad esempio nel resto dell’Europa, è una possibilità da considerare.
Il problema, di fatto, non è tanto Berlusconi, ma il “berlusconismo” - un concentrato (unico caso nella storia delle democrazie occidentali) della peggiore feccia unita della società italiana. Una banda di avventurieri, farabutti, traditori della propria patria e dignità, affaristi e mafiosi, asserviti al capo Clan, in cambio di privilegi, impunità, visibilità e potere. Oggi, questi personaggi, sono ai vertici di comando di ogni settore economico e produttivo, non che, detentori di tutto il capitale in circolazione. Una spada di Damocle sulla nostra testa e
Postato da: gianni tirelli | 12.12.10 15:22
On Donadi, ono pienamente d'accordo con quanto afferma, ma se non ho capito male anche un vostro parlamentare si è "allontanato" dall'Idv per entrare nel "Gruppo misto". Che non sia anche lui uno di coloro che è stato intercettato come possibile "traditore". Mi illumini su questo punto. Con profonda stima per il suo lavoro e per averla personalmente conosciuta. Cordialmente, Laura
Postato da: Laura Tuveri | 12.12.10 13:42
Le promesse hanno un senso in caso di vittoria del despota. Diversamente sara' una disfatta epocale per la VACCA svenduta
Postato da: Flavio Aliprandi | 12.12.10 12:30
Concordo perfettamente, quanto detto da Lei On. Donadi, cosi per la lettera al Presidente della Repubblica, malgrado le molte delusioni inquesti ultimi tempi. Trovo immorale non solo il fatto di passare da un partito ad un altro, anche quando questo é agli antipodi dei valori del le aspettative dei cittadini che le hanno concesso la fiducia, votando per questi volta gabbana.
Ma quello che più mi disturba, é il fatto che non si possa impedire che gente del genere continui a fare danni al Paese ed ai cittadini.
Sono incazzato nero, e contento d'aver passato la settantina, altrimenti sarei potuto divenire un fuori legge.
Postato da: Egidio Guarino | 12.12.10 11:26
siamo alla frutta secca!!!!!!!!!!! squallido
Postato da: mauro maio | 12.12.10 11:08
Forse questo paese non merita altro, forese questo paese ha il governo che si merita, ma ci tengo a dire che in questo paese vi sono persone che dedicano il loro tempo per aiutare persone più deboli,gente che si alza al mattino presto dopo una vita di ( LAVORO ) QUELLO VERO,nelle fabbriche nei campi,negli ospedali ecc. e dopo anni di sacrifici ,ora che ci troviamo in pensione famiglia permettendo,dedichiamo il nostro tempo libero,chi in croce rossa,( POI VEDI LA GABANELLI E TI CADONE LE BRACCIA), e ti viene voglia di mollare tutto, poi mentre accompagni gente meno fortunata di te a fare visite negli ospedali,accompagnare ragazzi disabili nei centri appositi per qualche ora per dare alle famiglie un poco di tregua, ti accorgi che lo fai per loro,un loro sorriso vale di più di ogni altra cosa.
Venerdì mattina quando come al solito vado a caricare questi ragazzi per portalli al centro, una mamma per mezzo di suo figlio daun mi ha fatto recapitare un piccolo pensiero, una candelina ed un bigliettino con su scritti :( un pensiero piccolo, ma un pensiero grande! Che questa candelina con il suo profumo e calore possa ricordarti che c'è qualcuno che apprezza molto il servizio che fai e ringrazia Dio per te !
Auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo.)
Queste sono le cose che ti riscaldano il cuore e dispiace vedere gente votata da te per cercare di dare una scossa a questo paese, per cercare di dare un poco di legalità comportarsi in tale modo, passare da una parte all'altra per salvare il padrone e magari con lauti compensi, SI VERGOGNINO,con questo comportamento hanno tardito chi a loro aveva dato fiducia.
Mi auguro che i politici onesti, di qualsiai parte politica si uniscano, per dare a questo popolo una speranza di giorni migliori e che riescano a dare un valore alla vita , proponendosi loro per primi come esempio di legalità e onesta.
UTOPIA, penso proprio di si.
Postato da: Aldo | 12.12.10 09:16
Messaggio pubblicato mi è stato confermato ma non lo vedo (... censura?) Lo ripeto:
Caro Massimo perchè non parli dei nuovi arrivati dal PD di Venezia che hanno in poco più di 24 ore assunto cariche importanti in IDV ? Ho parlato con loro e penso di sapere certamente il passato (ho lavorato politicamente con loro fin dagli anni '70), certamente il presente e credo di sapere (se quello che mi dicono è vero) anche il futuro... In politica è ormai normale parlare bene ma razzolare male... spero si cambi. E IDV non è estranea.
Postato da: danilo rosan | 12.12.10 09:00
va be' Donadi dici cose giuste ,ma io ti chiedo come mai fu candidato De gregorio capolista al senato in campania ? io sono campano e lo sapevo che era di forza italia .E cosa mi dici di porfidia ? indagato per camorra ? lo sapevano anche le pietre che era dell'udeur.Questo scilipoti da dove e' uscito ? non c'e' voto di preferenza nessuno l'ha votato ,e' stato nominato da Di pietro ,eppure bastava sentirlo parlare per capire che era un imbroglione,e Razzi ?,e' uno che se lo guardi in faccia gia' capisci chi e'.In campania poi il coordinatore di IDV e' Formisano quello che ha presentato De gregorio a Di pietro ,perche' non si dimette ?
Postato da: guido russo | 12.12.10 08:56
La giustificazione che ieri sera, su " la 7", ha
cercato di dare alla sua defezione, Scilipoti,era simile a quella della favola," Il lupo e l'agnello" "....superior stabat lupus, longique inferior agnus : cur fecisti mihi turbulentam acquam bibendi?".In altre parole: quando una persona tende a commettere un atto moralmente illecito adduce sempre una motivazione assurda, che, secondo lui, tende a giustificarlo, mentre l'assurdità della motivazione ne evidenzia la malafede!
Scilipoti sappia, quindi, che "...accà nisciunu è fesso!" e che tutti desumono da quella giustificazione la portata della sua cattiva condotta!
Postato da: Filippo Galatti | 12.12.10 08:39
Io non so se mi leggi.
Comunque ti faccio tanti auguri di Buone Feste assieme ad un fecondo e felice Anno Nuovo 2011 ricco di successi e di soddisfazioni estesi alla tua Famiglia.
Postato da: giovanni cocco | 12.12.10 08:23
scilipoti e company: radiamo dal partito chi li ha consigliati e chi li ha nominati;ognuno si assuma le proprie responsabilità! E' mai successo in politica?
maurizio geotti
Postato da: maurizio geotti | 12.12.10 08:18
Gentile onorevole Donadi,
Benissimo denunciare, anche alla Magistratura ed al capo dello Stato, l'ignobile mercato delle vacche che é sotto gli occhi di tutti ormai.
Pero' obiettivamente bisogna ammettere che IDV ha un problema riguardo aal "scelta" della propria classe dirigente. Finché questa sarà solo cooptata dai vertici , sulla base dei soli voti che puo ' portare al partito, questa classe dirigente di IDV sarà costituita in parte anche da riciclati e voltagabanna, pronti a cambiare casacca ed addirittura a cambiare schieramento politico (come é successo per Razzi e Scilipoti) al primo sventolare di un canet di assegni o di un "contratto di consulenza".
Queste ultimi eclatanti defezioni avranno purtroppo un riflesso nefasto per Italia dei Valori in termini di voti, e non é un mistero che i consensi del partito stiano scemando.
Credo anche che il Presidente Di Pietro debba iniziare a "mollare" la presa sul partito da lui fondato per assicurarne la perennità, ad esempio abolendo il suo nome dal simbolo, come promesso da tempo ma non ancora realizzato ed a dare maggior spazio alle personalità espresse democraticamente dalla base.
Grazie dell'attenzione
Giuseppe Fiamingo
IDV Belgio
Postato da: Giuseppe Fiamingo | 12.12.10 08:11
COM'E' ANDATA A FINIRE?
"LA BANCA DEI NUMERI UNO" - AGGIORNAMENTO DEL 17/10/2010
Di Paolo Mondani
Domenica prossima torneremo a parlare, con testimonianze inedite, delle ville che il primo ministro Berlusconi possiede ad Antigua, in una delle baie più belle dei Caraibi. La domanda che abbiamo posto direttamente al Premier è: chi sono i reali proprietari della Flat Point, la società a cui il Presidente del Consiglio ha versato ben 22 milioni di euro per l'acquisto delle residenze?
"LA CONVENZIONE" - AGGIORNAMENTO DEL 06/12/2010
Postato da: Mirella | 12.12.10 06:46
Gentili telespettatori,
Vi comunichiamo che Report andrà in onda domenica 12 dicembre alle 21.30 su RAI TRE.
La puntata si intitola "CONSUMATORI DIFETTOSI" di Michele Buono.
Un'automobile che viaggia. A bordo c'è solo il tachimetro che segna la velocità, e basta. Niente spie del carburante, dell'olio, nessun indicatore per segnalare una gomma bucata, un guasto del motore, uno sportello chiuso male. I passeggeri a bordo sono soddisfatti quando la velocità aumenta ma nessuno saprà mai che il viaggio finirà perché il carburante sarà esaurito o il motore si sarà fuso senza più olio. La nostra società viaggia allo stesso modo. Il Pil, il prodotto interno lordo, è l'unico indicatore che gli stati utilizzano per la contabilità nazionale. La ricchezza delle nazioni si misura calcolando solo tutte le attività dove c'è scambio di danaro. Tutto il resto non esiste: condivisione di saperi, volontariato, autoproduzione di beni. Se le persone si organizzano e condividono le proprie automobili, coltivano orti, fanno il pane a casa, o utilizzano software liberi per far funzionare i computer che altre persone hanno sviluppato e messo gratuitamente a disposizione, il Pil tutto questo e altro ancora non lo vede. Non fa niente che si sia prodotto benessere sociale, queste persone hanno consumato di meno e tanto basta per il calcolo del Pil. Queste famiglie vivono bene ma per il Pil non sono dei buoni consumatori e se l'indicatore non vede crescita delle merci e passaggi di danaro segnala che si sta diventando più poveri. Che l'attività economica intacchi beni comuni come la qualità dell'aria, delle acque, il territorio, le fonti energetiche non rinnovabili, la salute delle persone, la coesione sociale, non importa perché si misura solo ciò che cresce senza calcolare il magazzino che si esaurisce. E ciò che si esaurisce è il capitale umano e naturale sacrificato in nome dell'economia.
Postato da: Mirella | 12.12.10 06:45
Cambiamo questa maledetta legge elettorale e votiamo noi chi deve stare in parlamento e poi vediamo se facce come questo SCILIPOTI avranno il coraggio di presentarsi.
Se voi non siete capaci di fare pulizia ci penseremo noi a farlo, con internet siamo meno ignoranti di ieri e cresce sempre più la voglia di informarsi e partecipare.
Forza IDV
Postato da: Mirella | 12.12.10 06:40
Non dimentichiamo il fatto che Massimo D'Alema, dell'opposizione, fu candidato alla carica di Ministro degli Esteri Europeo proprio da questo Governo che dovrebbe essere a lui avversario....
Postato da: Foxbat | 12.12.10 06:03
-3 e i condannati staranno al loro posto:la galera!
Postato da: max.trentini | 12.12.10 04:13
Con questa Legge elettorale anche questo è consentito...continuate così, che vadano tutti in galera
Postato da: salvatore dessupoiu | 11.12.10 22:21
°°° °°°
Salvatore, il problema non solo sta nella legge elettorale, ma costituisce anche il PUNTI DEBOLE/tallone d'Achille della nostra Costituzione-
1°-La legge elettorale,anticostuzionale, non permette agli elettori di scegliere i candidati e quindi di responsabilizzarli, non in maniera rigida, ma sostanziale. Essi sono dei cooptati scelti senza criterio o perchè si presentano con un certo N° di tessere, di solito comprate o pagate da qualche sponsor, ed è fatta!
2°-Conosciamo poco l’art. 67 Cost., che è fondamentale per comprendere le dinamiche che muovono la vita politica italiana, e per capire i retroscena di certi comportamenti istituzionali e persino parlamentari. Questa norma racchiude in sé il peggiore e deleterio dei fenomeni fallaci che sorreggono l’attività politica italiana: il trasformismo.
Cosa afferma l’art. 67?
Ecco il testo:
-Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.
Ogni parlamentare–senatore o deputato– rappresenta la Nazione,e cioè l’Italia.Fin qui nulla di straordinario.È un principio cardine, difficilmente contestabile,posto che il Parlamento è l’organo legislativo supremo e i membri del Parlamento sono espressione del popolo italiano.
PS
Ma se con il nostro voto NON scegliamo più i rappresentanti di un certa lista, ma diamo a scatola chiusa il"mandato"a dei NOMI di persone sconosciute della cui MORALITA' , ETICA ed INTEGRITA' civica il Partito si fa GARANTE,ovvero i "COOPTATI- rappresentanti", allora noi VOTIAMO quella e solo quella lista affinchè si realizzi il programma di quel Partito che si fa garante verso gli elettori.Se il parlamentare"cambia gruppo"e sceglie anche un altro programma per il quale NON é stato votato dagli elettori, dovrebbe rispondere di quale REATO?
La Costituzione italiana NON lo PREVEDE!
Allora siamo FREGATI!
Siamo stati sempre INGANNATI e con questa legge elettorale"la PORCATA" della Lega di Calderoli, lo siamo e lo saremo sempre di più!
CHE vadano a CASA!
Ma prima ci restituiscano il DIRITTO di scelta dei candidati,che saranno eletti =scelti dagli elettori,mentre adesso non lo sono!
Coloro che vengono eletti non sono coerenti,non hanno rispetto del mandato, non hanno nè moralità nè Etica, ma ...
sono solo dei profittatori, millantatori e mistificatori nonchè INGANNATORI del nostro voto.
Postato da: maria rosa | 11.12.10 23:44
da uomo di sinistra, non approvando molte delle vostre posizioni, plaudo ad un'iniziativa che ha visto il PD assente, con D'Alema che muoveva i baffi ed altri esponenti che facevano ancora di meno.
Con questa Legge elettorale anche questo è consentito...continuate così, che vadano tutti in galera
Postato da: salvatore dessupoiu | 11.12.10 22:21
Grande Donadi.
Gli uomini veri esistono!
Postato da: Franco | 11.12.10 21:39
Ho un sogno:
vivere un giorno in una Nuova Italia dove assieme alla Costituzione i Cittadini rispettano questi Dieci Comandamenti :
1°) Tutti possono essere eletti nella Pubblica Amministrazione per un massimo di tre mandati nella propria vita.
2°) Nessuno può ricevere compensi in denaro per essere stato eletto nella Pubblica Amministrazione.
3°) Per poter essere eletto nella Pubblica Amministrazione bisogna essere onesti cittadini e possedere un discreto bagaglio di conoscenze.
4°) Tutti i Cittadini hanno diritto ogni anno ad avere la prima sanzione pecuniaria trasformata in una raccomandazione di comportamento.
5°) Tutti i posti di lavoro pubblici e privati vengono assegnati attraverso il sorteggio tra gli aventi titolo su base regionale.
6°) Lo stipendio e la pensione mensili non possono essere inferiori a 1000 Euro e non possono essere superiori a 20.000 Euro.
7°) La percentuale massima di Persone impiegate nella Pubblica Amministrazione non può superare la soglia del 20% rispetto al totale dei Lavoratori.
8°) Il testo di tutte le nuove leggi a cui devono sottostare i Cittadini deve essere contenuto in un solo foglio di protocollo.
9°) Il testo delle leggi attuali a cui devono sottostare i Cittadini deve essere riscritto e semplificato.
10°) Va inserito ogni dieci anni un anno in cui tutte le sanzioni pecuniarie inflitte ai Cittadini vengono annullate e trasformate in un proporzionale periodo di servizio pubblico.
Grazie se potrò vivere questo sogno.
Achille Ing. Loro da Altivole
Postato da: Achille Ing. Loro | 11.12.10 21:00
Concordo con il commento qui sopra(Maverik) e aggiungo che ogni volta sono sempre più convinto di darvi in mio appoggio.
Postato da: stefano viscelli | 11.12.10 20:35
tessera RMC03584 - tutto bene, ma se non vi mettete in testa di aprire le sezioni sul territorio, non farete mai crescere il consenso e la classe dirigente del futuro. Nel partito sarete una decina, checchè se ne dica, alla base c'è la caccia ai soliti noti. Togliete il nome di Di Pietro dal simbolo, non possiamo pensare di crescere con il consenso di singole persone che portano un po' di voti. La gente deve votare il partito ed il partito può essere ben rappresentato solo se si creano i presupposti per forgiare i quadri dirigenti all'interno. Come allevare calciatori dal vivaio, creando il senso di appartenenza al partito e non alla persona.
Postato da: Giorgio Andreucci | 11.12.10 17:57
Ci risiamo: non è cambiato proprio niente!
A turno si sale sul pulpito lanciando invettive contro le malefatte dei rivali politici.
Ma davvero pensate che sulla fronte degli elettori avveduti ci sia scritto giocondo?
Postato da: Luigi Enrico Corradetti | 11.12.10 17:48
Notiamo con stupore che nessuno commenta.
Sig Donaldi tale azione le fa onore.
Siete stali gli unici ha denunciare questo meccanismo pietoso,speriamo in una grande rivincita e che IDV possa un giorno governare.
Molte persone temono un IDV al governo.
Postato da: Maverick | 11.12.10 17:08