Governo illegittimo e illegale, mandiamolo a casa
Massimo Donadi
Il tatticismo di Berlusconi e Fini è intollerabile, però da ieri una cosa è chiara: questo governo è morto, non c’è più. Non solo Fini ha recitato il de profundis dell’esecutivo e della maggioranza, ma è andato oltre, demolendo punto per punto gli ultimi tre anni di Berlusconi. Sono stati, come abbiamo sempre detto, anni buttati via. Abbiamo il diritto e il dovere di dire basta, non se ne può più. Questo è diventato un governo illegittimo e illegale perché non risolve i problemi dei precari, dei giovani, degli operai, delle imprese e delle famiglie. Mandiamoli tutti a casa. Ogni luogo, ogni forma, ogni occasione è quella buona per protestare contro questo governo di “morti che camminano”. Oggi alle 17 c’è una prima occasione: andiamo davanti ai palazzi del potere, alle prefetture, al Parlamento e gridiamo che l’Italia non ne può più, è stanca, ha bisogno di qualcosa di meglio, ha bisogno di governanti che siano costruttori di speranze per il futuro del Paese.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
Postato da: MCarla | 10.11.10 23:41
Partiamo dal presupposto che CHIUNQUE prenda in mano il governo di questo paese si troverà tra le mani una brutta gatta da pelare.
Ora DEVONO approvare la finanziaria per via dei titoli di Stato che DEVONO essere collocati, altrimenti si VA A FONDO.
La nostra economia, più che in tanti altri paesi d’ Europa, è MALATA DI DEBITO.
Questo debito si aggrava sempre più.
Chi prenderà il posto del nostro attuale “beneamato” premier sarà costretto a tirare i cordoni della spesa pubblica, dovrà ridurre le uscite per cassa integrazione attuando vere politiche di crescita sostenibile, accantonando ogni progetto per grandi opere (nucleare, Tav, ponte sullo stretto, inceneritori ecc.)
Cosa farebbe un padre di famiglia responsabile dinanzi ad un tale disastro?
Taglierebbe superfluo e privilegi.
Azzerare tutte le poltrone e le commissioni tecniche per queste inutili infrastrutture è imperativo.
Nello stesso tempo si dovrà dare corso a politiche di crescita realistiche.
Sburocratizzare davvero le attività produttive funzionali alla green economy, combattere drasticamente l’evasione fiscale (toglierei il denaro contante se solo fosse possibile), porre le condizioni affinché i Tribunali possano smaltire velocemente il lavoro attraverso supporti informatici efficienti e ricollocazione di personale anche da altri ministeri.
Le multinazionali non avrebbero scuse da accampare.
Starei attento a NON far diventare il nostro territorio il bengodi delle multinazionali con defiscalizzazioni selvagge e conseguente peso fiscale insostenibile da parte di piccole e medie imprese.
Si dovrebbe contare sulla qualità delle produzioni, ritornando ad un ruolo che ci è congeniale.
Tassare i grandi patrimoni con ritenute fiscali adeguate (sarebbe ora che quel 10% di italiani che detengono quasi il 50% della ricchezza comincino a contribuire fattivamente) è un’altra scelta coraggiosa che andrebbe fatta.
Rivalutare fortemente il patrimonio storico artistico, la ricerca l’istruzione e la cultura sono scelta obbligata.
Chiedi un nome?
Fermo restando che non metterei la mano sul fuoco per nessuno (avevo tanta fiducia di Obama ma, a parte la riforma sanitaria, al momento mi ha profondamente deluso), penso ancora che una chance possa essere data a Nichi Vendola a seguito di primarie (come avvenuto in Puglia) per presentarsi successivamente alle elezioni nazionali come leader del gruppo PD-IDV-SEL.
Ritengo possa attrarre il voto di tanta astensione.
Postato da: Giuseppe Leone | 11.11.10 08:48
Postato da: Giuseppe Leone | 10.11.10 11:40
Ci potrebbe andare anche il mio idraulico: fra l'altro è un bel ragazzo. Ma credo che esperienze ne abbia poche. Comunque non è che si confligge solo per portare un certo nome o avere avuto incarichi imprenditoriali.
A me va bene anche Umberto Eco, ma non credo che sia adatto (o che ci stia). Va bene anche Dragi, anche se non so se lascerà la Banca d'Italia (chi glielo fa fare?).
D'altra parte oggi un premier deve:
sapere parlare l'inglese fluentemente (come Napolitano)
avere dimestichezza di viaggi e rapporti internazionali;
Avere almeno una laurea in Economia, ma sarebbe bene anche in Legge con master in Diritto. In alternativo aver avuto incvarichi di responsabilità pari ad un livello istituzionale.
Riguardo al centrosinistra, a me comunque andrebbe benissimo Franceschini, o la Finocchiaro (la Bindi è troppo modesta di carattere, non di preparazione e non la vedo lanciata in un dinamismo che è certamente faticoso. Sono altri che vogliono un papa straniero (non so perchè). Però, invece di parlare di brividi, perchè non segnalate un nome??? Naturalmente, qualcuno che possa avere i numeri per vincere.
Comunque, qui non si riesce a candidare neanche un sindaco di Bologna, figurarsi il premier. A proposito. Se si vota a marzo per le politiche dato che a giugno si vota per il sindaco, sai la felicità dei bambini che stanno a casa da scuola? Almeno facciamo contento qualcuno!
Postato da: MCarla | 10.11.10 23:41
Postato da: enrico lo marco | 10.11.10 15:57
Grazie per la segnalazione sig. Enrico.
L’articolo da lei citato tratto da una intervista a Loretta Napoleoni, economista ed esperta di terrorismo internazionale della quale ho letto il libro “La morsa” conferma i timori che nutro da tempo.
Siamo veramente lontani da un default?
Cosa ci nasconde il Ministero dell’ Economia?
Come mai una maggioranza cosi solida si sfalda tanto rovinosamente in questo determinato momento storico?
Qual è la vera situazione finanziaria italiana?
E’ una crisi di Governo pilotata?
I topi abbandonano la nave che affonda?
Postato da: Giuseppe Leone | 10.11.10 18:32
Se non è capitato, segnalo un articolo da city.corriere.it titolo " Titoli spazzatura e deficit, siamo la prossima Grecia" di Elena Tebano elena.tebano@rcs.it 09 novembre 2010
Postato da: enrico lo marco | 10.11.10 15:57
Nutro molte perplessita’ sulla richiesta continua di dimissioni e di voler presentare mozioni di sfiducia contro Berlusconi rispettivamente da parte del PD e di IDV, in quanto la reazione piu’ logica di chi si sente colpito e’ quella di adottare tutti gli escamotage possibili per sopravvivere oddirittura a rafforzarsi. Al contrario, il sistema piu’ efficace sarebbe quello di prospettare una alternativa concreta specificando senza ombra di dubbio:
-Che cosa si vorrebbe fare in alternativa a Berlusconi beninteso se si e’ capaci di interpretare i reali bisogni della gente con particolare riferimento al lavoro per i giovani
-Quali sono i partiti che, accantonando i miserabili interessi di bottega, dimostrino di aderire a questo progetto per fare gli interessi dell’Italia e degli Italiani, accantonando le diversita’ in un momento in cui la Nazione sta letteralmente affondando sul piano materiale e morale.
In questo caso sarebbero i cittadini a sfiduciare l’attuale Presidente del Consiglio
Se non si e’ capaci di fare questo, tutto il resto sono chiacchiere e Berlusconi al potere puo’ assicurarsi il pane per la vecchiaia.
Un vecchio proverbio cinese recita: “ Siediti sulla sponda del fiume e aspetta che passi il cadavere del tuo nemico”
Postato da: Remo | 10.11.10 15:03
Postato da: MCarla | 10.11.10 09:54
Un altro imprenditore al governo?
Un altro illustre esponente di Confindustria?
Un altro che ha vissuto tutta la sua vita in ambienti dorati tra auto da corsa e belle donne?
Esponente od ex esponente di case automobilistiche, Fiere Internazionali, Luiss, aziende del lusso, dell’elettrodomestico, Citigroup (servizi finanziari), consigliere di amministrazione di Unicredit, amministratore delegato della Rcs (quotidiani, libri, periodici, televisione e web), della Itedi (controlla per il gruppo Fiat il quotidiano La Stampa…
Il marchesino è sicuramente qualificato, ma, lontanoooo dalla politica.....
Brrrrr quanti conflitti d'interesse...
Quando impareremo davvero dagli errori?
Ha ragione Max a sudare freddo.
Postato da: Giuseppe Leone | 10.11.10 11:40
Postato da: max.trentini | 10.11.10 01:58
Magari! Lo voterei subito ... Tanto il centrosinistra non vincerà mai con tutti i discorsi chimerici e irreali di tanti blogger di IDV che vorrebbe vincere da sola con Grillo e Vendola! Mavalà!!! dove si pensa di andare con dei numeri di una sola cifra (per giunta bassa!) Fossero furbi appoggerebbero il centro. Così invece si beccano la destra. Però tutto sommato Cordero non è male ...
Postato da: MCarla | 10.11.10 09:54
La nuova legge elettorale potrebbe essere approvata in tempi brevi all’interno di questo stesso Parlamento se, da parte della maggioranza degli attori in gioco, ci fosse vera volontà.
Questa condizione porterebbe, senza l’ausilio di un governo tecnico, alle elezioni.
Alcuni ritengono che è da irresponsabili andare alle urne senza l’approvazione di una nuova legge finanziaria.
Non credo sia la strada giusta
Abbiamo bisogno di tutto meno che di una legge finanziaria approvata con il solo fine di raccogliere successivo consenso, demagogica ed assolutamente slegata dalla realtà.
Un Governo tecnico di intermediazione guidato dal solito governatore Bankitalia è solo perdita di tempo.
Abbiamo bisogno di un rapidissimo ricorso alle urne per, mi auguro, cominciare finalmente a governare per il bene comune, lontano dai pastrocchi del berlusconismo e dei suoi sempre impellenti bisogni di scudi giudiziari.
Noi stessi, su questo blog, ci perdiamo nelle balle raccontandoci raffinatezze Costituzionali in tema di impunità.
Queste perdite di tempo fanno sprofondare l’Italia sempre più nel pantano della crisi.
E’ ora di rendersene conto.
Postato da: Giuseppe Leone | 10.11.10 09:49
Oggi parlavo con chi ne sa un po'più di me e mi diceva"Il nuovo governo è già pronto...il premier sarà Luca di Montezemolo e sarà appoggiato da Rutelli,Casini e Fini...."
Ho sentito colarmi il sudore freddo giù dal collo.
Postato da: max.trentini | 10.11.10 01:58
Se guardaimo i sondaggi e sentiamo la pancia del paese è chiaro che Berlusconi è in crisi ma è chiaro altrettanto che non siamo nè pronti alle elezioni nè la crisi economica e la speculazione ce lo permetterebbero. Perciò rimane solo un governo tecnico, ma non avrebbe senso e sarebbe puro populismo chiedere, come state facendo, un governo di 90 giorni solo per la legge elettorale. Dimostriamo, uso il noi perché sono iscritto all'IDV, ma sono sempre più perplesso di fronte alle posizioni sempre più populiste e meno responsabili del partito, di avere a cuore la nazione, rinunciamo a fare del facile populismo e dimostriamo che siamo una forza responsabile, non lasciamo che ci facciano giustamente passare per quelli che indirettamente aiutano il premier (come sarebbe se ci volessimo distinguere da PD-UdC e FLI rifiutando i nostri voti necessari per mantenere un governo tecnico). Piuttosto RILANCIAMO: diciamogli che noi ci stiamo ad un governo tecnico dalla durata anche indeterminata per responsabilità riguardo all'economia italiana, ma che vogliamo una legge sul conflitto di interessi, sulla Rai e sull'informazione in generale. Perché con questo sistema massmediatico vince di nuovo Berlusconi e sarebbe davvero la fine della democrazia e della Costituzione. DIMOSTRIAMO RESPONSABILITA', FORMIAMO IL GOVERNO TECNICO PER FARE VARIE RIFORME NECESSARIE!
Postato da: Piero | 09.11.10 19:18
Postato da: Roberto A | 09.11.10 17:09
Sono d'accordo su tutti i suoi interventi!
Napolitano, fra l'altro, ha detto che è necessario PRIMA approvare la Finanziaria! Mi pare ovvio!
Donadi: come ha rilevato qualcun altro, bisogna usare le parole giuste, non improprie! Il Governo è legittimo, perchè eletto democraticamente. Un conto invece dire che il Governo non ha mantenuto le promesse e non lavora quindi deve andare a casa.
Fini sta agendo benissimo! Nessuno gli può imputare nulla nè oggi nè domani. Se Berlusconi volesse adeguarsi e fare gli interessi degli italiani, Fini (enessun altro) glielo impedirebbero. Se invece sta lì a fare gli affaracci suoi e della Lega allora, arrivederci e grazie. Cosa c'è più chiaro di così?
Oggi l'UDC al Senato ha chiesto le dimissioni del premier.
Chi vagheggia, come su questo blog, all'IDV (o al PD) "sfiduciatelo", non ha capito una mazza! Certo che loro potrebbero sfiduciarlo! Ma ha appena avuta una fiducia! Per essere certi dei numeri bisogna avere un argomento che venga votato a maggioranza. (come ha ventilato anche Bocchino)
Molti qui vivono sulla luna!)
Postato da: MCarla | 09.11.10 18:45
infatti é probabile che se deve cadere questo governo,cadrà dopo l'approvazione della finanziaria,immagino ad inizio del prossimo anno...sarebbe da irresponsabili farlo cadere prima dell'approvazione della finanziaria
Postato da: Roberto A | 09.11.10 17:09
@Giulio Cara:semplicemente perchè Napolitano pensa al bene del paese e la non approvazione della finanziaria causerebbe danni ingenti al nostro paese in questo momento,sarebbe da irresponsabili non approvarla.Ma vedo che molti sono per il tanto peggio tanto meglio
Postato da: Roberto A | 09.11.10 17:07
Chiedo scusa ma vorrei parlare dell'articolo di De Carolis di oggi, 8 novembre, sul Fatto Quotidiano: "togliere ai partiti per dare ai ricercatori". Perché l'IDV non è tra quei partiti sostenitori di questa possibile via d'uscita per la CULTURA?
Postato da: maria letizia grilli | 09.11.10 16:31
@Piergentili Roberto:certo,questo é il tuo concetto di democrazia e di libertà di opinione:se uno la pensa diversamente e argomenta,allora é un provocatore e non merita ascolto...complimenti vivissimi.A voi piace il pensiero unico tanto quanto a Berlusconi,ognuno il proprio pensiero unico.
Postato da: Roberto A | 09.11.10 12:56
Assurdo e' fuori da ogni logica, trovo (leggendo i giornali)...la richiesta di G. Napolitano che il Governo non cada , prima dell'approvazione della prossima Finanziaria. Non capisco ....pare che G. Napolitano , non legga i giornali o, non crede a niente di ciö che viene scritto e descritto....della Situazione Politica e Sociale del Paese che ,,immägina -Lui- di rappresentare.......Che sia "Demenza" ? O, e' semplicemente diventato sordo e cieco, metaforicamente parlando. Giulio Cara, emigrante.....per fortuna
Postato da: giulioCara | 09.11.10 10:29
BERLUSCONI E COME
SANSONE E I FILISDEI
SIDEVONO METTERE IN TESTA
CHE E ARRIVATA L'ORA DI DIRE MUORE SANZONE
E TUTTI I FILISDEI,
NEL GOVRNO ITALIANO
CISONO UNA BANDA VERAMENTE DI DELINQUENTI
IL POPOLO ITALIANO DAL NORD
AL SUD
SCENDE IN PIAZA PER DIRE CHE BERLUSCONI
DEVE ANDARE A CASA
INVECE LA BANDA DEI DELINQUENTI DICONO CHE E FINI CHE DEVE ANDARE A CASA
FINI A FATTO PIU' DAL SUO DOVERE
SOLO CHE E ARRIVATO ALLA FINE CHE NON NE POTEVA PIU'
BERLUSCONI AVEVA PRESO IL GOVERNO COME UNA DELLE SUE INDUSTRIE
AVEVA SBAGLIATO FINI CON UNO DEI SUOI PORTA BORSE
BRAVO FINI
MANDALO A CASA IL PREPOTENTE
PRENDI TU IL SUO POSTO
PERCHE TU SEI IL SECONDO DEL PARTITO
CHE DON SILVIO
AVEVA NOMINATO IL
PARTITO DELLAMORE E AVEVA RAGIONE
VEDENDO COSA STA USCENDO FUORI ADESSO OGNI GIORNO
ANNO SCAMBIATO IL PARLAMENTO PER CASINO.
DON SILVIO A PARTE TUTTO E UN
PERVET.
MOLTO MALATO
Postato da: VIVA DI PIETRO E LITALIA DEI VALORI, INGALERA I DELINQUENTI E NO AL GOVERNO | 09.11.10 09:54
Mandarlo a casa con questo sistema elettorale e far di nuovo scegliere ai nuovi padroni d'Italia, i segretari dei partiti, le escort, i servi, i professionisti utili al sistema? Tre legislature finite anzitempo, non hanno ancora insegnato niente? Prima cambiamo la legge elettorale e poi si ritorna alle urne con un'occhio particolare alla Sicilia. E' chi vince in questa Regione che poi governa, tutto il resto è ..... distintivo e chiacchiere. La forza del centro-destra: ha utilizzato i cavalli di razza per trainare i ronzini, il centro sinistra ( tutto il centro sinistra ) ha utilizzato solo ronzini.... forti di una sigla, di un nome, di un parentado ( a volte, purtroppo, qualcosa di peggio ), che non portano voti ma si sa che per poter aspirare governare, dal più piccolo dei comuni al Governo Centrale....non bastano i nomi ma servono i voti.
Postato da: Vincenzo Paternò | 09.11.10 08:58
Altro giro, altra corsa.
Postato da: Ridolino | 09.11.10 08:26
-----------
Perchè, sei convinto che nella prossima corsa cambi il macchinista ??
Cambiera solo il fuochista.
Io al contrario rido pensando all'opposizione; quella si che fa ridere!!
Postato da: Ettore | 09.11.10 08:52
Il governatore del Veneto Zaia e i parlamentari leghisti (stamattina il parlamentare europeo Salvini, quello della canzone che i napoletani non si lavano mai con il sapone) chiedono l'aiuto dell'Italia (cioè di Roma ladrona) e di TUTTI gli Italiani (cioè dei terroni).
Perbacco. Ma alla loro nazione, al Parlamento padano e a tutti i padani ancora non si sono rivolti? PERCHE'?
Non è che si vuole negare la solidarietà nel momento del bisogno, ma la coerenza per chi è impegnato in politica è la prima cosa, e non l'ultima come ritengono i leghisti.
Postato da: Fernando | 09.11.10 08:39
Ora i troll e i berlusconidi che per mesi hanno rotto sono serviti; l'acqua sporca va avanti, quella pulita segue dietro.
RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO Uahhhh
Il più grande presidente del consiglio (per bassezza) degli ultimi 160 anni e con il maggior numero di parlamentari a disposizione non è riuscito a mantenere la maggioranza. Perciò c'è qualcosa che non va in questo Presidente.
Questo è tutto e per le persone perbene il discorso è definitivamente chiuso.
Avanti, signori, c'è posto per tutti.
Altro giro, altra corsa.
Postato da: Ridolino | 09.11.10 08:26
effettivamente il tatticismo finibescurloniano ha causato forti diarree nell'animo dell'italiano.
Mi rivolgo a quella parte dell'elettorato con sani principi :
Non fidatevi troppo di FLI sono degli opportunisti ,giocano a destra e a sinistra.
La situazione prevede una rottamazione totale del quadro persona-politico ,questo spetta all'italiano saper scegliere sulla base dei fatti ,non degli spot.
Postato da: bucciero nello | 09.11.10 08:26
Ricevo da DIPIETRO una nota in cui definisce utopiche le mie proposte contro la degenerazzione politica, e la necessità d imporre una legge con il doppio turno alla Francese, e che in un sol colpo manderebbe a casa tutta la polverizzazione partitica assieme alla lega.
A DIPIETRO rispondo, che il grande male Italiano è la degenerazione partitica, la vera cancrena mangia soldi, è l'insieme della polverizzazione partitica, che viene falsamente fatta passare per Democrazzia, mentre nei fatti è solo la sua degenerazzione.
Lo so che dietro la degenerazione della politica, si dimenano gli interessi padronali dei partiti, e per quanto gli uni denigrino gli altri, per giustificare se stessi, nel fondo si trovano poi tutti daccordo, nello sfruttare la politica fin che possono. Con questo clima diventa innutile meravigliarsi poi per qualche appartamento a montecarlo, oppure perchè un SATRAPO ha saputo regalare qualche villa in Tunisia a qualche presidente del consiglio corrotto, perchè le conceda la totalità delle reti private.
In questa fase storica si apre un momento quasi costituente, ed il parlamento potrebbe votare una legge che rimetta ordine dentro la grande cloaca della corruzzione partitica, attuando una legge elettorale con il doppio turno alla francese, che in francia funziona da quarantanni senza che i governi democratici che si sono susseguiti dopo DEGAULLE che la imposta, sentano la necessita di modificarla. CORAGGIO DI PIETRO FATTI CORAGGIO
Postato da: rigoni.giuseppe | 09.11.10 07:43
Sempre in gamba Massimo!
Postato da: Franco | 08.11.10 23:29
Greta Garbo...(a proposito,complimenti per come porti la tua età)
L'opuscolo che ci arriverà?io ho già pronte tre-quattro destinazioni:la vedova di Borsellino,la madre di Stefano Cucchi,Gianfranco Mascia,le fogne di Bologna,i gabinetti pubblici......
Postato da: max.trentini | 08.11.10 21:00
quante polemiche inutili,i provocatori non mancano mai ma chi ve lo fa fare di ascoltarli?parliamo di cose serie ,ha ragione Donadi ,questo governo è finito affogato dalle sue stesse bugie ,ma non molleranno ,sono troppo compromessi e come tanti regimi tenteranno fino all'ultimo di restare in sella anche a costo di portare il Paese alla rovina e non siamo molto lontani.Uscire dalla crisi sempre più allarmante non sarà facile ,l'idea di Draghi non sarebbe male ,non è un politico ma un tecnico e questo ora servirebbe di più di tante parole ,parliamoci chiaro un'altra coalizione di destra ,sinistra o centro lavorerebbe meglio o sarebbe un altro continuo litigio?visti i precedenti è meglio cambiare la legge elettorale e sia uno solo a governare ,se sbaglia non avrà alibi.
Postato da: piergentili roberto | 08.11.10 20:17
MANDIAMOLO A CASA AD ANTIGUA
NOI COSTRUIREMO UN PAESE NORMALE
Postato da: SALVO | 08.11.10 18:23
Brava l'Italia dei Valori.
il PD si deve svegliare e dovete sfiduciarli il prima possibile!
Postato da: Walter Gallo | 08.11.10 17:40
@Cugno:appunto,come ho detto io...esistono molte casi di non parità di fronte alla legge,soprattuto proprio in costituzione.E ripeto,ma forse era il lodo schifani,che la corte costituzionale ne dichiarò l'incostituzionalità non perchè prevedeva un privilegio rispetto ai comuni cittadini,ma rispetto ai ministri,visto che secondo loro,la costituzione mette sullo stesso piano il presidente del consiglio e i ministri.Ecco cosa diceva la sentenza sul lodo schifani:
....6. Da quanto detto emerge anzitutto che la misura predisposta dalla normativa censurata crea un regime differenziato riguardo all'esercizio della giurisdizione, in particolare di quella penale.
La constatazione di tale differenziazione non conduce di per sé all'affermazione del contrasto della norma con l'art. 3 della Costituzione. Il principio di eguaglianza comporta infatti che, se situazioni eguali esigono eguale disciplina, situazioni diverse possono implicare differenti normative. In tale seconda ipotesi, tuttavia, ha decisivo rilievo il livello che l'ordinamento attribuisce ai valori rispetto ai quali la connotazione di diversità può venire in considerazione.....
-
...."8. La Corte ritiene che anche sotto altro profilo l'art. 3 Cost. sia violato dalla norma censurata.
Questa, infatti, accomuna in unica disciplina cariche diverse non soltanto per le fonti di investitura, ma anche per la natura delle funzioni e distingue, per la prima volta sotto il profilo della parità riguardo ai principi fondamentali della giurisdizione, i Presidenti delle Camere, del Consiglio dei ministri e della Corte costituzionale rispetto agli altri componenti degli organi da loro presieduti. Né vale invocare, come precedente e termine di comparazione, l'art. 205 cod.proc.pen. il quale disciplina un aspetto secondario dell'esercizio della giurisdizione, ossia i luoghi in cui i titolari delle cinque più alte cariche dello Stato possono essere ascoltati come testimoni. "....
Postato da: Roberto A | 08.11.10 17:26
paese sta soffrendo un cortocircuito pericoloso fra livello istituzionale e politico che vede il presidente della Camera avanzare la richiesta di dimissioni del presidente del Consiglio, all’interno di una guerra politica intestina per la leadership. Come se non bastasse, ministri e sottosegretari, che fanno parte di Fli, rimettono il loro mandato nelle mani del presidente della Camera, che e’ anche il loro leader politico. E’ un’anomalia inaccettabile che sta facendo agonizzare il paese e di cui Fini e’ responsabile al pari di Berlusconi: questo suo doppio volto non e’ piu’ sostenibile. Si devono dimettere entrambi”.
Postato da: Piero Giorgi | 08.11.10 17:11
caro Donadi,
lei ha ragione ma questo paese può cambiare solo se la Politica inizia a fare scelte coraggiose come mandare definitivamente fuori Casini e/o gente come Fini che non sono altro che arrivisti dell'ultima ora. Berlusconi ha le ore contate.
Postato da: dott. Luciano Miragli | 08.11.10 16:58
sono disgustata da questo governo.
non mi era mai capitato prima un senso di disgusto così alto e ho 54 anni.
Marta
Postato da: Marta Scavo | 08.11.10 16:17
Caro Roberto, se non sbaglio la Corte Costituzionale ha dichiarato il Lodo Alfano incostituzionale per violazione nel merito e nel metodo rispettivamente degli articoli 3 e 138 della Costituzione Italiana, con la motivazione che sia necessaria una legge costituzionale per introdurre le immunità previste.
Postato da: Piero Cugno | 08.11.10 16:06
Bravo Donadi,
oramai ci sarebbero da presentare una marea di richieste di dimissioni, sfiducie per Ministri incompetenti ad incominciare dalla Gelmini.
Postato da: annalena trimpio | 08.11.10 16:05
non vedo ancora un commento sul tema: questo governo fa veramente pena e c'è chi ancora si ostina a difenderlo!
siamo al colmo!
Postato da: franco schio | 08.11.10 16:04
errata corrige:...prevedere la sospensione dei processi solo per il presidente del consiglio dei minstri....
Postato da: Roberto A | 08.11.10 15:49
@Cugno:la prima deroga era presente in costituzione fin dalla sua approvazione:era l'art 68 che prevedeva che i parlamentari non fossero indagabili se la camera non avesse dato l'autorizzazione a procedere...norma poi modificata nel 93.Oppure l'art 90 costituzione che prevede l'impunità per i reati funzionali del presidente della repubblica,tranne che per i reati di altro tradimento e attentato alla costituzione.Il significato di uguaglianza dell'art 3,é sempre stato interpretato dalla corte costituzionale come uguaglianza di fronte alla legge di uguali situazioni,a situazioni diverse possono corrispondere normative diverse.Es:prevedere la sospensione dei processi solo per il consiglio dei ministri viola l'art 3 per il solo fatto che non sia esteso anche ai ministri e non perchè sia un trattamento diverso rispetto ai cittadini comuni...questo ha detto la corte costituzionale quando ha dichiarato incostituzionale il precedente lodo alfano,oltre che per il fatto che le immunità e le prerogative di organi costituzionali devono essere fatte con legge costituzionale.
Postato da: Roberto A | 08.11.10 15:47
Il governo è morto? Non so quanto, sinceramente. Io aspetto di vedere invece se Fini alle parole fa seguire i fatti: e non penso nemmeno che Berlusconi si dimetta, in tutta sincerità.
Postato da: stefano t | 08.11.10 15:47
Vai Roberto..elenca...non credo xò che agli italiani interessino le deroghe. Penso che tutti vogliono essere trattati in ugual modo.
Postato da: Piero Cugno | 08.11.10 15:32
@Cugno:é ora di finirla con questa panzana dell'art 3:ci sono molte deroghe all'art 3 costituzione non fatte da berlusconi...se vuole glie ne elenco alcune.
Postato da: Roberto A | 08.11.10 14:43
Anche i blogs dei quesiti pubblici sono morti?
Dopo quello ufficialmente morto del senatore, ci sono altre comunicazioni in merito?
I morti non parlano o parlano a loro modo ma sempre di morti si tratta.
Oremus.
Postato da: Alberto Gramaccini | 08.11.10 14:42
Postato da: Piero Cugno | 08.11.10 14:14
certo che siamo tutti uguali davanti alla legge ..... ma ...
Allora perchè la giustizia è politicizzata ???
Vi ricordate Tangentopoli, Dipietro ecc ecc ???
La DC , i socialisti ecc ecc ecc tutti smantellati; DOMANDA : perchè il PC non è stato toccato ????
Tutti bravi e buoni nel PC ???
Non ripetete la solita canzone.
La magistratura interviene pesantemente nella politica, decidendo chi governa e chi no !!
Non trattate gli italiani da imbecilli .....
Postato da: Ettore | 08.11.10 14:29
Ti sembra che l'attuale governo rispetti le leggi costituzionali? Il principio secondo cui siamo tutti uguali davanti alla legge dov'è?
Postato da: Piero Cugno | 08.11.10 14:14
@Piero Cugno:e per quale motivo sarebbe "illegittimo" nel senso di governo contrario alle leggi?
Postato da: Roberto A | 08.11.10 13:27
Napolitano potrebbe giocare la carta Draghi per evitare il crac.
che ne pensate?
Postato da: Lorenzo Massa | 08.11.10 13:18
E adesso che Fini ha demolito gli ultimi tre anni del governo Berlusconi cosa ne faremo dell'opuscolo che stanno mandando AGL'ITALIANI?
Postato da: greta garbo | 08.11.10 13:16
Io oggi in piazza ci sarò.
Questo governo non si preoccupa dei cittadini ma solo degli affaracci propri!
Postato da: giuseppe lima | 08.11.10 13:14
Roberto A. è chiaro che l'onorevole non volesse dire illegittimo in senso costituzionale, ma in senso lato come governo contrario alle leggi.
Postato da: Piero Cugno | 08.11.10 13:02
ma come,proprio lei Donadi...voi che parlate sempre di costituzione...come fa a dire che questo governo é illegittimo?Finchè il governo ha la fiducia e non viene sfiduciato,é legittimo...non la conosce la costituzione?
Postato da: Roberto A | 08.11.10 12:28