sei in: > politica > articolo
26 Gennaio 2010

Il centrosinistra e la ricerca dell'anima




Congratulazioni a Nichi Vendola che, con la sua caparbietà e passione, ha prima imposto al Partito Democratico quel grande esercizio democratico che sono le primarie e ieri ha dimostrato che quando la politica, aperta e trasparente, sa essere vicina ai cittadini vince ogni ostacolo. A lui va il nostro pieno appoggio, nella convinzione che ora vi siano le condizioni migliori per riconfermare il centrosinistra alla guida di una regione importante come la Puglia. Ma dalle primarie pugliesi arriva un segnale ben più significativo.

Vi è nel centrosinistra, soprattutto nel PD, una significativa maggioranza della classe dirigente convinta di due cose, entrambe sbagliate. La prima è che in questo paese vi sia una inevitabile e fisiologica prevalenza elettorale del centrodestra. La seconda, in larga misura conseguenza della prima, che le alleanze abbiano una valenza esclusivamente elettoralistica, e che vadano, quindi, costruite a tavolino, volta per volta, come una specie di alchimia, mettendo insieme sigle, interessi, gruppi sociali, poteri.In quest’ottica, la scelta di un’alleanza preferenziale con l’UDC, della quale la Puglia doveva essere il laboratorio, per poi replicarla a livello nazionale, rispondeva a questa logica angusta. Un’alleanza di convenienza, fatta nella convinzione che per vincere si debbano prendere tout court pezzi del centrodestra e spostarli da questa parte, senza che a questo corrisponda un progetto politico per la gente o l’elaborazione di una visione culturale complessiva. Anzi, questa “alleanza a freddo”, proprio in quanto nasceva dai due errori di fondo di cui ho appena detto, portava in sé anche il germe del superamento del bipolarismo, concetto così caro a Casini, ma anche a D’Alema e ad una parte non marginale della dirigenza PD.

D’altra parte il ragionamento – se non fosse sbagliato nelle premesse – non farebbe una grinza: posto che la maggioranza degli elettori è di centrodestra, e non di centrosinistra, in un confronto bipolare, perderemo sempre. Meglio allora tornare al proporzionale dove “ognuno fa per sé” e le alleanze si fanno il giorno dopo il voto ….. a tavolino! Per fortuna gli elettori pugliesi del centrosinistra hanno bocciato, forse oltre ogni previsione, non solo e non tanto il candidato del PD, ma questa politica senza anima e senza cuore.

Gli elettori italiani, in questi ultimi anni, hanno premiato il centrodestra anche perché, dopo la caduta del primo governo Prodi, il centrosinistra non è riuscito più a mettere in campo una coalizione degna di questo nome. Con un progetto chiaro e, soprattutto, condiviso. Quello che gli elettori hanno bocciato, al contrario, era proprio una coalizione avvertita come precaria, instabile, rissosa e conflittuale, oppure frutto proprio di quelle alchimie o convenienze elettoralistiche che non solo non salveranno mai il centrosinistra, ma lo condanneranno in perpetuo ad una dimensione minoritaria, come lo è (in ultima analisi) la cultura di chi le propone.

Questo è il grande compito che, se vogliamo tornare a vincere, dobbiamo svolgere, tutti ed insieme, senza perdere tempo. Ripartire dai valori, dalle idealità, da un progetto di ampio respiro dove una pluralità di soggetti politici si mette in discussione per offrire al paese un modello di governo valido per i prossimi 10 anni. Se vorrà anche l’UDC, ma secondo una scelta chiara e coerente. Bisogna ripartire da una politica fatta soprattutto di anima e cuore. Ma anche di cultura di governo. Quella cultura fatta di responsabilità e di positivo pragmatismo che non può più essere sacrificata a visioni ideologiche della politica.

L’IDV è pronta a questa sfida. Vedremo se, nei prossimi giorni, anche il PD avrà il coraggio di cambiare marcia e ripartire dal cuore e dall’anima.

www.massimodonadi.it






Commenti



L'IDV pur di avere qualche voto in più accetta anche i culattoni. Auguri. Non farete molta strada.

Postato da: Stefano D'Avanzo | 15.02.10 13:22




Caro on. Massimo Donadi ed Amici dell' 'IDV,

Per UNIRE una crescente opposizione : reclutare i Cittadini Plaisirdevivre del mondo senza padrone.

Lavorare tutti per il bene d’Italia, CONTRO la confusione ...che sbaraglia la gente onesta per tenere il sella il Cabarettista del Faraone.

Iniziamo a liberare l’Italia dal monopolio immobiliare facendo opposizione costruttiva,
con Plaisirdevivre International Club, in armonia con IDV... nella crescita del consenso sociale attraverso la partecipazione popolare. Il progetto è difensivo, pacifico, e determinante: per liberare l’Italia dal monopolio immobiliare, e dell’usura che lucra sulla nostra pelle, col tacito consenso del potere, tenendo la giustizia sbaragliata ed in ginocchio attraverso lo schema strategico della confusione.

Tra tutti i paesi della Comunità Europea, Canada, Australia ed USA compresi, solo in Italia non si trova casa in affitto, e neanche a comprarle col mutuo a prezzi ragionevoli per la gente normale che lavora onestamente.

Nel resto d’Europa, USA etc... anche in Giappone, le case in affitto si trovano con il 25% dello stipendio di una persona, mentre le rate del mutuo non superano il 35% dello stipendio. E le case si trovano sia in affitto che in acquisto, perché in altri paesi il monopolio, se c’è, conosce il senso della misura. Fuori dell'Italia i governi governano di più e delinquono di meno che da noi, perchè la giustizia funziona. Da noi due primati: gli stipendi minimi, i prezzi massimi.

Tutti i cittadini che vivono in Italia, hanno interesse a partecipare nel costruire consenso popolare... capace di far riflettere ai Faraoni di Palazzo Chigi, ed agli aspiranti clown e cabarettisti candidati alla successione.

Non cambierà mai nulla, fin quando non si inizia a guardare in alto, con l’ottica del senso del dovere civico. Chi non fa valere i propri diritti, non ottempera ai propri doveri. (Martin Luther King)

Bisogna convincere chi va al potere, che non basta mettersi davanti allo specchio compiaciuti a guardare al proprio ombelico: bisogna alzare lo sguardo verso i fabbisogni degli elettori. Diciamoglielo: col voto non si danno cambiali in bianco, ne licenze a delinquere.

Questo progetto determinante, è illustrato in “Discrezione Troppo Indiscreta”, 496 pagine, opera di Plaisirdevivre International Club. Per saperne di più, siate i benvenuti:

Salvatore G. Crisafi
Plaisirdevivre International Club,
www. mondonostro.com

Postato da: salvatore crisafi | 03.02.10 05:29




Postato da: Facile Profezia | 31.01.10 17:45
Se avesse vinto Franceschini e non Bersani, con tutta l'accozzaglia veterocomunista e le alleanxe con la Bonino, Rutelli sarebbe restato. Ora sarà al centro, magari con Casini e con un occhio sempre a sinistra,cioè al popolo, non ai soviet. Bravo Francesco che ti sei tolto da quella maramaglia! Spero che Dario venga presto!

Postato da: Maria Carla P. | 31.01.10 18:53




Pensare a Rutelli con Berlusconi, non è fantasia, è semplicemente realtà. Ma non Rutelli con Berlusconi, ma Rutelli da Berlusconi. E questo è il primo passo. Che vergogna.
Lui era stato il candidato del centrosinistra; di tutto il centrosinistra contro Berlusconi ecco perchè non si sarebbe mai dovuto distaccare da un partito di centrosinistra che l'aveva posto al centro di un'attenzione mondiale. E' solo un cachillo.

Postato da: Facile Profezia | 31.01.10 17:45




Ho sempre partecipato a tutte le vs/ primarie, ho sempre sostenute le Vs/ ragioni nelle discussioni del mio sociale, ho sempre votato e fatto votare per il PD, stavo addirittura aderendo con il tesseramento ma oggi, che sento De Luca candidato mi asterrò del voto, per la prima volta nella mia vita di vostro elettore, non a causa di una delle tante vostre incoerenze politiche, ma per la rinuncia dell'unica e prima bandiera che era la vostra forza, la vostra carta vincente, la vostra credibilità: gli indagati non devono essere candidati. Ho mandato questa lagnanza al PD. Vorrei sapere qual è l'orientamento dll'IDV anche per il voto, perchè in realtà mi ripugna di non votare. Grazie.

Postato da: Guido Cafiero | 31.01.10 13:15




CARO NICHI SEGUITA PER LA TUA STRADA ED OTTERRAI VITTORIE. WILLY

Postato da: WILLY G. COLOMBINI | 31.01.10 12:19




Postato da: Facile Profezia | 30.01.10 08:03
Certamente lei non si aggiungerà mai nel libro dei Profeti!!
Pensare a Rutelli con Berlusconi, non è fantasia
è pura fantasia!
Comunque, mi pare di capire che Lei sia stato più contento di avere Berlusconi che Rutelli, quella volta!
Magari non aveva l'esperienza di un D'Alema (ma il Cav. ce l'ha??), ma se avesse avuto soldi a palate, sarebbe stato simpatico a tutti!
Noi volti nuovi e giovani, mai, vero? Solo vecchi bacucchi!!!!

Postato da: Maria Carla P. | 30.01.10 22:30




Caro Antonio Di Pietro,
in merito alla questione Campania ho letto dalle agenzie che hai dichiarato che:
1) la scelta di DE Luca non rappresenta una discontinuità
2) Le carte giudiziarie che hai letto su De Luca ti hanno convinto che ci sono gravi indizi a suo carico.

Ora io ti chiedo, visto che in passato ti ho votato e ti stimo:

1) Come fai a dire che De Luca non rappresenta la discontinuità, e spero ti riferivi al sistema di potere Bassoliniano, quando è stato in questi 10 anni il più acerrimo oppositore di quel sistema di potere. (INFORMATI BENE)
2) Se hai letto le carte giudiziarie su De Luca perché non le rendi pubbliche e chiarisci dove non ti convingono. Non puoi rimanere ambiguo fino al punto di farmi pensare che anche tu pratichi la politica dell'infamia e del sospetto.

Rispetto le tue scelte, ma se non riuscirai a convencermi delle tue ragioni, non ti voterò mai più.

Con affetto, Antonio


Postato da: antonio apucam | 30.01.10 19:21




condivido la tua impostazione.
dobbiamo unirci rispettando le nostre diversita'
mimma leopardi

Postato da: domenica leopardi | 30.01.10 09:14




Ma chi è Rutelli. Un illustre senza partito che ha saputo ben intrallazzare per:
- fare il sindaco di Roma su un piatto già approntato da altri;
- essere candidato (addiritura) a presidente del consiglio (dio come siamo caduti in basso) contro Berlusconi nel 2001.
- Come Giuliano Ferrara e Capezzone andrà a finire al soldo di Berlusconi. Vedrete

Postato da: Facile Profezia | 30.01.10 08:03




Postato da: emilio cito | 29.01.10 17:37
Casini NON tornerà con Berlusconi. Se qualcuno è ancora con i paraocchi così spessi da non capire che uno non blocca una carriera politica come era la sua, se non per un ideale, sapendo benissimo che partecipare è bello, ma vincere ... non è possibile da soli. Il suo sogno è il centro e forse, con Rutelli e così continuando il PD con molte fughe, dette e non dette, potrà ambire a divenire un partito che può dar fastidio a molti. Se la gente non capirà certe cose e continueranno alcuni a pensare ad un partito alleato con comunisti, radicali ecc. non ha capito nulla. (Faccio una riserva: Niki Vendola credo sia un buon amministratore e hanno fatto bene a votarlo. Localmente c'entrano poco i partiti, ma LE PERSONE SINGOLE e la loro onestà intellettuale. Soprattutto non fa propaganda di se stesso, ma pensa alle cose della gente, molte confraternite arcigay, invece di organizzare baracconi pseudo carnevaleschi in giro per le città, dovrebbero prendere come esempio Vendola: dimostrazione che si può essere gay, non rompere le scatole a nessuno e fare il proprio mestiere con competenza)

Postato da: Maria Carla P. | 29.01.10 21:26




condivido a pieno a me mi rappresenta idv nicki vendola ed infine il il pd ma casini è meglio che stia con berlusconi

Postato da: emilio cito | 29.01.10 17:37




x ANDREA BALSAMO
condivido, ma ha commesso un errore: quelli non sono "SIGNORI"

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 29.01.10 09:14




Allora togli quell'apostrofo,ignorante.

Postato da: prof.dott.cantacesso | 29.01.10 02:31




Cari Donadi,

lei dice "Bisogna ripartire da una politica fatta soprattutto di anima e cuore". Concordo !
Ma non basta ! La società ital. negli ultimi 15 anni non ha fatto che fallimenti, occasioni perdute e degradazione galoppante.. Ne avete scoperto il perché ?
Ve lo dico, dopo un'inchiesta decennale (con un libretto pubblicato) su confronto fra la povera Italia e l'Europa.

Manca il REALISMO nella vita sociale. Non esiste né una società nazionale (con i suoi pilastri), né gli strumenti necessari a gestire un Paese ! ! !

Non ESISTE REALISMO NE' NEL PARLAMENTO NE' NELLA SOCIETA ! ! !

Non ci sono spêranze, nelle presenti condizioni sociali ! !

Antonio Greco
angrema@wanadoo.fr

Postato da: antonio greco | 28.01.10 18:20




Vorrei ricordare a questi SIGNORI che hanno scritto sulla religione ebraica quano segue:
Art. 403.
Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone.

Chiunque pubblicamente offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di chi la professa, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000.

Si applica la multa da euro 2.000 a euro 6.000 a chi offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di un ministro del culto.

Art. 404.
Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose.

Chiunque, in luogo destinato al culto, o in luogo pubblico o aperto al pubblico, offendendo una confessione religiosa, vilipende con espressioni ingiuriose cose che formino oggetto di culto, o siano consacrate al culto, o siano destinate necessariamente all'esercizio del culto, ovvero commette il fatto in occasione di funzioni religiose, compiute in luogo privato da un ministro del culto, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000.

Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibili o imbratta cose che formino oggetto di culto o siano consacrate al culto o siano destinate necessariamente all'esercizio del culto è punito con la reclusione fino a due anni.

Detto cìò, essendo non solo un cittadino ma anche un'appartenente alle forze dell'ordine sarà mia cura oltre che mio dovere riportare quanto da voi scritto alle autorità competenti.

Postato da: andrea balsamo | 28.01.10 15:33




Toh, Mario è tornato travestito da Gipsy!!! Ma lo stile è inconfondibile! Ciao, Mario!

Postato da: Maria Carla P. | 28.01.10 11:08




x LUCIO S.
si è spiegato benissimo, mai detto il contrario! sulle tecniche di Berlusconi, non ho bisogno di leggerle su un giornale...le abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e sappiamo di cosa è capace! Io comunque resto del mio parere, Lei del Suo, è naturale. Ripeto, il centrosinistra è già diviso e in continua discussione, non mi pare che sia necessario il contributo del PDL per dividere...tanto peggio di così!!! :) Vedremo alle regionali in primavera se Vendola vincerà e con quale percentuale. Quella sarà la vera prova.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 28.01.10 09:03




Eih gente; cucù è stato liberato

Postato da: giak giak | 28.01.10 07:54




Cavolo LUCIO S., Machiavelli al tuo confronto era un dilettante... Che mente sopraffina, hai capito tutto!
Ma del resto leggi Dianetica, tutto si spiega

Postato da: cucù | 28.01.10 07:49




@ Maria Carla P.

PRIMA DI PARLARE IMPARA L'EDUCAZIONE E PER STARE AL TUO LIVELLO TI DICO:IDIOTA, IMBECILLE, ANTIDEMOCRATICA.

TU NON PUOI GIUDICARE NESSUNO, CHI TI CREDI D'ESSERE? IL VANGELO? IMPARA A RISPETTARE LE OPINIONI ALTRUI E DATO CHE NON SONO L'IgnORANTE CHE CREDI (LO SARI TU CASOAMI)NON ACCETTO LE TUE FRASI.
NON FACCIO NE FARO' MAI IL POLITICO DATO CHE LA POLITICA E' FATTA DI PORCHERIE. PERO' FACCIO L'ELETTORE E NELL'URNA METTO LA SCHEDA.
CAPITO PULCE SAPIENTE?
PER CORTESIA NON RISPONDERE HO GIA' CAPITO DI CHE RISMA SEI FATTA, CROGIOLATI NEL TUO BRODO E LASCIA IN PACE GLI ALTRI.

Postato da: Gipsy | 28.01.10 07:44




X Lisa Bonfatti Paini

Evidentemente non mi sono spiegato!
A quelli del pdl NON GLIENE IMPORTA NIENTE DI BOCCIA O DI QUALSIASI ALTRO CANDIDATO POLITICAMENTE VICINO ALLE LORO POSIZIONI !!
LORO PUNTANO A DIVIDERE E BASTA !!!
Perchè poi avrebbero dovuto votare Boccia visto che poi sarebbe nata l'alleanza con l' UDC
riducendo enormemente le possibilità di vincita del LORO candidato pdl alle regionali ??
Guarda caso, adesso che Casini ha candidato la Poli Bortone si fa vivo il pdl per una possibile alleanza ! Le sembra un caso ?
Lo sa che molte manifestazioni organizzate dal pdl quando c'era ancora Prodi, usavano 'reclutare' (!) i dimostranti pagandoli 50 Eu l'uno ? (Lo hanno ammesso alcuni dimostranti durante un'intervista). Lei pensa che il berlusca non abbia i mezzi per reclutare qualche migliaio di elettori ai suoi ordini ?
Le dirò di più: si è mai chiesta come mai ogni tanto il berlusca faccia delle 'gaffe' dicendo una cosa per poi smentirla il giorno dopo ?
Lei pensa che ..poverino...ogni tanto si sbagli ?? NOOOO !!!! Dire 'tutto e il contrario di tutto' fa parte della tecnica di persuasione (e disinformazione) e si basa su precise conoscenze di carattere psicologico !!
Ha mai letto 'Dianetica' ? Potrei spiegarglieli questi principi ma occuperei troppo spazio sul blog. Cerchiamo di essere meno ingenui per favore, perchè abbiamo a che fare con serpenti ( speriamo che quelli 'veri' non si offendano !) che mirano solo al proprio tornaconto.

Postato da: Lucio S. | 28.01.10 02:29




E Casini ha già cambiato idea... un esempio di coerenza e di credibilità!
Certo, mica si possono arrendere, se vince una persona onesta e che tutela i diritti dei suoi corregionali, si rischia di alterare il rapporto politica/ cittadini! Non sia mai che i cittadini si lascino convincere che i politici devono essere onesti e pensare al buon governo del popolo e del territorio! E il Pd si voleva alleare con questo losco individuo, che continua a mangiare grazie al voto cattolico (purtroppo) e mafioso, che fa finta, come Fini, di essere indipendente da Berlusconi, e poi alla fine ne condivide interessi, politica e provvedimenti, anche e soprattutto quelli più vergognosi.
Oramai dovrebbe essere chiaro al PD che si può alleare solo con l'Idv e la sinistra. Certo, se solo nell'Idv e nella sinistra estrema ci fossero un pò più di concretezza e di professionalità...

Postato da: Angelilla | 27.01.10 21:42





Caro Donadi,
apprezzo la lettera e lo spirito del suo articolo e mi permetto di aggiungere qualcosa.
Negli anni ho purtroppo osservato tutta l’involuzione della sinistra italiana, dagli anni della speranza condivisa agli anni dei mercanteggiamenti, degli scandali e degli inciuci. Ciò che ha fatto crollare l’identità dei grandi partiti di sinistra non è stata l’opzione democratica e riformista, peraltro valida e necessaria, ma l’opzione del compromesso. DC, PSI e PCI, da movimenti politici idealmente ispirati (imperfetti ma vitali), sono divenuti centri di potere politicamente mascherati. Le vacche sono diventate tutte nere in una notte sempre più buia.
Oggi, la sinistra ha probabilmente l’ultima occasione per sollevarsi. L’errore basilare dei due governi dell’Ulivo è riconducibile all’illusione di catturare consensi senza ammettere di aver perso la rotta e di volerla ritrovare.
Per costruire un mondo nuovo è necessario fare ciò che nessuno osa fare: dichiarare che la sinistra ha sbagliato a cercare il potere a livello locale, a distribuire favori, a rassicurare e sedurre anziché coinvolgere. In questi imbrogli pubblicitari riescono meglio i partiti di destra.
La forza della sinistra sta nell’accendere la “voglia di comunità”.
Occorre quindi che l’Italia dei valori cominci a pensare in grande e ad andare oltre l’orizzonte della prossima chiamata alle urne. Occorre che immagini una convivenza sociale diversa da quella attuale e che delinei ben più di un’amministrazione onesta dell’esistente. Occorre che non improvvisi di volta in volta qualche riforma migliorativa, ma che definisca un’alternativa complessiva e che da questo progetto generale ricavi un insieme di riforme specifiche riguardanti i vari ambiti.
La società va ripensata in funzione della persona (non della produttività o della tradizione o della famiglia), la società va adattata alle esigenze dei bambini, degli anziani, dei ceti più deboli e non deve pretendere che i bambini, gli anziani e i ceti deboli si accontentino delle briciole che il “mercato” può elargire. La giustizia deve essere un servizio, non una funzione o un potere dello stato. La salute, la cultura, la dignità devono essere dei punti fermi della politica e non delle variabili dipendenti.
Il blog collettivo a cui partecipo (http://tempovissuto.blogspot.com/) raccoglie spunti di riflessione per un progetto di cambiamento che spero possano interessare lei, i suoi collaboratori, i suoi elettori e i suoi alleati. Ogni suo c

Postato da: Gianfranco Ravaglia | 27.01.10 21:12




I TROMBONI TROMBATI…
…continuano a suonare le loro trombe. Prodi cicchetta Bersani che apre a Di Pietro. Certo! Da una parte l’ex magistrato di mani pulite che è per una giustizia rigorosa. Dall’altra l’autore dell’indulto che ha salvato dirigenti di cooperative per falsi in bilancio ed ha fatto un favore a Berlusconi ed ai suoi amici. L’indulto ad esempio ha favorito Previti ed ha portato alla scarcerazione di schiere di delinquenti di cui molti hanno commesso nuovi reati. Uno strumento utile e democratico nel PD, oltre alle primarie, sarebbe quello di referendum interni sulle questioni più importanti. Sono certo che gli iscritti al PD avrebbero votato contro molte scelte che fecero Prodi e D’Alema e fra queste appunto l’indulto e la partecipazione alla guerra in Libano. Se si facesse una domanda agli iscritti al PD chiedendo in quale schieramento vedrebbero Prodi e D’Alema sono certo che il risultato sarebbe in percentuale equivalente alle ultime primarie della Puglia: più del 70% voterebbe per D’Alema e Prodi in una coalizione di centro-destra anziché conferire loro nuovi incarichi. Le primarie per l’indicazione del segretario del PD hanno espresso ampie preferenze per Bersani ai quali molti elettori di sinistra hanno dato fiducia e nutrito speranze. Il consenso per Bersani è sceso notevolmente nel momento in cui si è schierato a favore di Boccia e D’Alema. Le primarie fatte in Puglia lo hanno espresso con estrema chiarezza. Ora Bersani potrebbe trarne le conclusioni e decidere se fare scelte coraggiose che possano donare nuova fiducia ed energia agli elettori di sinistra.

Postato da: Adelchi Perugini | 27.01.10 20:50




La classe politica del PD vive ancora nella logica dei compromessi e degli scambi di favore con la maggioranza.
Non hanno ancora capito che lo strapotere di questa maggioranza li sta schiacciando.
Gli danno il regalino che non gli possono negare, dopo di che non accettano nessun dialogo.
Al Parlamento c'è un dialogo tra sordi.
Nessuno ascolta le motivazioni dell'altro ,tutto è gia decisonella stanza deibottoni, ma che dico, dei bottini.

PS.
PD alza la testa ed apri gli occhi ,non accettare regali da questa maggioranza.

Postato da: Salvatore Piccolo Sicilia | 27.01.10 19:34




Codivido pienamente il senso profondo di questo intervento di Donadi. In qualche modo c'è un ampia parte dell'elettorato di centrosinistra che si sente di "opposizione" , qualificata, di princio, ma di opposizione.
Con questo spirito chiaramente non si può sperare di vincere le competizioni elettorali e si è condannati a perdere in eterno.
E questo avviene in un momento storico per l'Italia e più in generale per il nostro mondo che mostra evidenti i segni del GRANDE FALLIMENTO delle idee di "DESTRA". Come un obeso che si vuol guarire facendolo continuare a mangiare e che addirittura ci si preoccupa quando gli scende l'appetito, noi spingiamo questo mondo verso un consumismo sfrenato e smodato. Tutti i tentativi che essa compie, anche da parte dei benbensanti che pur esistono nella compagine di centrodestra, sono destinati al fallimento perchè nella loro filosofia semplicemente non c'è un alternativa. Non sono semplicemente in grado di concepirla ed insistono nei loro errori. E se si fanno sempre le stesse cose si ottengono sempre gli stessi risultati.
Obama insegna che se pure esiste un'alternativa questa è in idee diverse che rifiutano gli stereotopi antichi. La sisnistra il centro sinistra al contrario ha in se questa alternativa politica, economica, ecologica ed ambientalista. Ma se non la facciamo emergere, se adottiamo la filosofia della Destra saremo sempre perdenti. Dobbiamo al contrario lavorare con il nostro ed offrire a TUTTI un alternativa vera.Un offerta costruita attraverso il nostro modo di vedere il lavoratore, come una persona e non come un attrezzo "che fà" qualcosa, con rispetto della cosa comune, patrimonio di tutti noi, con tutte le cose belle con le quali ci siamo emozionati durante la nostra vita.

Postato da: Giuliano Bultrini | 27.01.10 19:20




Le primarie possono essere fatte solo da simpatizzanti o tesserati?
Ma di cosa parliamo.
I "simpatizzanti" non credo abbiano il bollino blu, i tesserati sarebbero solo una piccola parte dei potenziali elettori.
Per quale motivo il singolo elettore che comincia a simpatizzare per un gruppo politico deve essere escluso da questo esercizio di libertà.
Le primarie, a mio modesto parere, devono ridare corpo al concetto di PREFERENZA, scippato dalle oligarchie al potere.
Chi non teme un dialogo democratico all'interno del proprio partito PUO’ PERMETTERSELE.
Pensate davvero che sparuti franchi tiratori possano fare la differenza?
Mavalà direbbe il simpaticissimo Ghedini.


Postato da: Giuseppe Leone | 27.01.10 18:35




Forse il PD non ha percepito certi sentimenti che montavano nei suoi confronti. Esso viene visto spesso come una congrega di spocchiosi burocrati della politica per cui tutto è scontato e lottare significa sporcarsi. Appunto, senza anima. E' ora di riprendersela.

Postato da: carmen | 27.01.10 18:12




Postato da: Gipsy | 27.01.10 16:15

Non hai capito niente!!!! Anzi ... GNENTE con la GN!!! Non fare mai il politico!!!! D'altronde fai parte di quel popolo ottuso che per spiegarsi sa solo declinare i sinonimi degli escrementi e compagnia bella!! Sarai mica il solito rompi veterocomunista (molto vetero, più che comunista) che sa solo rovinare i tentativi di fare una decente alternativa alla destra???

Postato da: Maria Carla P. | 27.01.10 18:04




Postato da: Gipsy | 27.01.10 16:15

Non hai capito niente!!!! Anzi ... GNENTE con la GN!!! Non fare mai il politico!!!! D'altronde fai parte di quel popolo ottuso che per spiegarsi sa solo declinare i sinonimi degli escrementi e compagnia bella!! Sarai mica il solito rompi veterocomunista (molto vetero, più che comunista) che sa solo rovinare i tentativi di fare una decente alternativa alla destra???

Postato da: Maria Carla P. | 27.01.10 18:04




Certamente abbiamo perso una grande occasione. Pensi al successo mediatico che avremmo avuto se avessimo appoggiato Vendola fin dall’inizio. Eppure non sarebbe stato difficile, sarebbe bastato ascoltare gli umori della base. Seguire le autolesionistiche strategie di D’Alema che puntava a maggioranze aritmetiche, non è servito a niente.
Una cosa penso che sia chiara: la gente vuole partecipare e dire la sua, le scelte imposte dall’alto non funzionano. Se qualcuno ha voglia di dire signorsì ad un padrone se lo sceglie ricco e potente e si schiera col PDL.
Per evitare altre figuracce in futuro, Zazzera, la cui avversione a Vendola era evidente, dovrebbe atteggiarsi meno a grande stratega ed essere più rispettoso delle indicazioni della base.

Postato da: Emilio Montagna | 27.01.10 18:01




tutto il PD dovrebbe prendere esempio dal modo i fare politica di Nichi Vendola invecie di fare vari "inciuci"per convenienze personali...
Io voto sinistra e ho votato PD perche' coalizione piu' grande (che pero' sta perdendo identita' e "cuore" ) con la speranza di mandare via l'attuale governo falso e corrotto.
Penso sinceramente che sarebbe una bella cosa se il PD si alleasse convintamente col partito di Vendola e IDV,aumentando la possibilita' divincere finalmente le elezioni!
senza avere paura degli attacchi di berlusconi e chi per lui e senza avere paura se si vedra' l'abbandono di certi propri esponenti(vedi binetti ecc...),rafforzando la sua identita' e "bonificandosi" da inutilita' e negativita'

Postato da: Fabio Fuzzi | 27.01.10 17:48




x GILBERTO GOBBO
secondo me alle primarie dovrebbero accedere e poter votare solo gli elettori e simpatizzanti PD, ma non è di certo cosa facile controllare...anzi direi che è impossibile!! e gli elettori/simpatizzanti sono cosa diversa rispetto ai tesserati di un partito...per me sarebbe sbagliato far votare solo i tesserati. Riguardo al "voto inquinato" in Puglia io non dico che sia impensabile e fuori di dubbio, ma secondo me un elettore PDL era più facile che votasse per Boccia e D'Alema piuttosto che per Vendola.... Cioè, mettiamo che il risultato delle primarie sia stato davvero "inquinato" dai voti PDL....ma in questo caso mi sarei aspettata una vittoria di Boccia, non di Vendola!!

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 27.01.10 17:31




Ormai questi prima di parlare non collegano più nemmeno il cervello...Un
ultima esilarante dichiarazione di Michele Vietti, Udc "Se il Pd indica una candidatura e poi non sa farla votare, o abolisce il meccanismo delle primarie o si suicida"
che significa non sa farla votare???a questa gente sfugge proprio il concetto di democrazia partecipativa...pensano che i cittadini siano degli
automi privi di senso critico e di un loro pensiero!!!"


Postato da: Massimo (Venezia) | 27.01.10 17:25




Ormai questi prima di parlare non collegano più nemmeno il cervello...Un ultima esilarante dichiarazione di Michele Vietti, Udc: >
...che significa non sa farla votare???a questa gente sfugge proprio il concetto di democrazia partecipativa...pensano che i cittadini siano degli automi privi di senso critico e di un loro pensiero!!!

Postato da: Massimo (Venezia) | 27.01.10 17:18




Le capriole di Casini danno il voltastomaco.
Questo pezzo di m... non ha nessuna dignità, deve accappararsi la puglia tutti i costi x l'acquedotto al suocero e il nucleare.
Dopo aver candidato la ... nn ricordo il nome ora chiede alla pdl si sostenerla x abbattere Vendola.
Questo gagariello, che vuole intraprendere la via al quirinale,è da allontanare come il peggior politico, peggio ancora di berlusconi.

Di Pietro non lo deve assecondare nelle sue piroette in cerca di alleanze.... attenti Di Pietro, Donadi e tutti voi a non farvi buttare nel baratro, ieri sera nei sondaggi di Ballarò avete perso ancora!!!!

Postato da: Gipsy | 27.01.10 16:15




la grande risposta di Vendola, il capire di Bersani, ora possiamo sperare per un futuro migliore per il nostro paese. qui incomincia un nuovo cammino per mandare via gli sciagalli del governo attuale.

Postato da: Di Pietrantonio Costantino | 27.01.10 15:32




Il centrodestra ha vinto le elezioni per il suo programma sull'ORDINE PUBBLICO più fermo e avulso dal BUONISMO IPOCRITA foriero dell'invasione idiscriminata e incontrollata del nostro territorio . Tutti sapevano in che mani di sciacalli si stavano affidando ma la prospettiva di poter di nuovo uscire di casa a qualsiasi orario senza rischiare di essere rapinati, nella migliore delle ipotesi, ha determinato la scelta della popolazione . Il sistema giudiziario sottomesso alla logica della TUTELA DEI MALVIVENTI E LA PENALIZZAZIONE DELLE VITTIME CHE SI DIFENDONO, in barba alle leggi e alle regole di umana convivenza, ha determinato l'applicazione della legge A FAVORE DEI PREPOTENTI CHE HANNO TENUTO IN SCACCO TUTTA LA POPOLAZIONE ITALIANA . I tutori dell'ordine erano alla MERCE' DEL VILIPENDIO E DELL'AGGRESSIONE DI QUALSIASI TEPPISTA , E UNA ESIGUA TEPPAGLIA AVEVA PRESO POSSESSO DI TUTTI I MEZZI E LE AREE DI SERVIZIO SOCIALE OVE LA GENTE ORMAI ERA TERRORIZZATA DAL FRUIRNE LECITAMENTE E NORMALMENTE .
Il primo parametro della società democratica è il rispetto dell'ordine pubblico e dei suoi tutori che devono avere un ruolo di controllo PREVENTIVO e poi di INTERVENTO DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI ONESTI . I CITTADINI DEVONO POTER DIFENDERE ANCHE PERSONALMENTE LA PROPRIA INCOLUMITA' E INTEGRITA' SE LE CIRCOSTANZE LO RICHIEDONO E NON DEVONO FARSI MASSACRARE PASSIVAMENTE DA NESSUNO . L'accoglienza degli stranieri deve essere SOSTENIBILE e DIGNITOSA SENZA CREARE COMPETIZIONE AL RIBASSO NEI CONFRONTI DEI NOSTRI DISOCCUPATI . Il POTERE ECONOMICO è in mano alle "BARONIE" pertanto solo la professionalizzazione prevalentemente TECNICA E DI MESTIERE può dare speranza di autonomia individuale nell'inserimento del lavoro ; invece la scuola è sotto "l'egida" di un esercito di UMANISTI A TUTTI I COSTI che hanno invertito le fasi di competenza degli studenti che per essere diplomati DEVONO CONOSCERE A MENADITO TUTTO LO SCIBILE DELLA CULTURA STORICO-LETTERARIA , mentre le materie tecniche, anche negli istituti tecnici, sono considerate di second'ordine e funzionali alle conoscenze OBSOLETE DEI DOCENTI i quali NON SI AGGIORNANO E NON AGGIORNANO I PROGRAMMI DI STUDIO , SFORNANDO DIPLOMATI CHE NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI DALLE AZIENDE E CHE DEVONO RICOMINCIARE A STUDIARE TUTTO D'ACCAPO O ANDARE ALL'UNVERSITA' con risultati non capitalizzabili . Inoltre i ragazzi negati per le materie umanistiche vengono EMARGINATI E NON POSSONO PROFESSIONALIZZARSI,CONDANNATI ALLA DISOCCUPAZIONE..

Postato da: Gianni Clemente | 27.01.10 14:26




Donadi, condivido in pieno il tuo articolo. Vorrei, però, inserirmi nella discussione, per rimarcare due questioni per me fondamentali.
La prima: perchè mai il nostro Partito deve allearsi, per le prossime regionali, con l'UDC che pretende, con lo scarso peso elettorale di cui dispone, di porsi al centro degli schieramenti e decidere, Regione per Regione, di stare con il centrodestra o con il centrosinistra? Quale vantaggio ricava il nostro Partito da un alleato, così poco affidabile e che mira a raffigurarsi come l'ago della bilancia per pretendere, poi, in cambio posti di rilievo nell'ambito delle Giunte regionali? Speravo che la "politica dei due forni", tanto cara a Craxi e che Casini rivendica come un "valore" nell'attuale sistema politico, fosse definitivamente sepolta e che agli elettori risultassero chiari gli schieramenti e le linee politiche degli stessi. E non mi si dica che le regionali non hanno un significato di carattere politico nazionale!
La seconda questione riguarda la regione (l'Umbria) nella quale vivo.
Al Comune di Perugia ed alla Provincia abbiamo realizzato un accordo programmatico serio, contribuendo, e non poco, al successo della coalizione di centro-sinistra. Da tempo il PD - come è noto a tutti, visto che la "questione Umbria" è diventata ormai un fatto di rilievo nazionale - è in totale e assoluta confusione mentale nella scelta del candidato Governatore. C'è chi, in barba al suo Statuto vorrebbe il terzo mandato per la Governatrice uscente, chi vuole le primarie, riesumando quali possibili candidati antichi personaggi, chi punta ad altre soluzioni. In sintesi, è in atto uno scontro durissimo tra le contrapposte fazioni, che lascia in tanti loro iscritti e simpatizzanti uno stato di profondo imbarazzo e di presa di distanze da tali comportamenti. In uno scenario siffatto, non è forse necessario riflettere profondamente sulla opportunità di garantire comunque ed a priori il nostro sostegno a questo Partito, senza neanche conoscere come intende affrontare le tante emergenze che caratterizzano questa Regione? Non sarebbe più dignitoso ed in linea con i nostri "valori" non farsi coinvolgere in questa guerra fra bande, che lascerà sul campo tanti feriti che potrebbero vedere nel nostro Partito un possibile approdo, ed affrontare da soli la competizione elettorale; evidentemente, con un nostro programma ben chiaro e sul quale verificare la possibilità di una intesa con il PD? Mi piacerebbe conoscere il tuo autorevole parere. Grazie

Postato da: GUIDO PETRACCA | 27.01.10 13:59




X LISA BONFATTI PAINI.Concordo sulla stravaganza dell'idea.Ma non la scarterei a priori, questa possibilità(visto il pedigree degli avversari).vedremo se alle elezioni Vendola riceverà,oltre ai voti delle primarie,anche i voti del Boccia.Se così non fosse sarebbe avvalorata la tesi di un "inquinamento elettorale" da parte di forze politiche esterne.A quel punto sarebbe veramente saggio dare accesso alle primarie solamente ai tesserati del partito o della coalizione.Di quello che è successo in puglia che dire?Mi sembra l'ennesima dimostrazione dell'immaturità della nostra politica.nel puglia gate tutti hanno commesso errori.Vendola che si è fidato, e non ha sufficentemente monitorato l'operato della sua giunta, sul funzionamento della sanità pugliese.Ma i reati non gli ha commessi lui,anche se ne ha la responsabilità politica.in politica tutto viene giudicato e posto su uno dei due piatti della bilancia politica giusta-politica sbagliata.probabilmente il risultato politico del confronto è ciò che è uscito dalle primarie,senza dimenticare che i pugliese non hanno votato sulla base di aspettative ,ma su cio che è stato realizzato o che è in corso d'opera.Noi abbiamo fatto un l'errore di averlo giudicato sul piano giudiziario,ma non avendo commesso reati,doveva essere giudicato sul piano squisitamente politico.Il P.D.ha fatto lo sbaglio di voler applicare una logica di politica nazionale(la ricerca dell'alleanza con U.D.C.)non facendo i conti con la realtà territoriale che il programma di Vendola rappresenta.Questo è un bel pesce in faccia preso dalle segreterie dirigiste di tutti i partiti dell'arena politica e dimostra la scollatura che hanno con la realtà che vive il paese nelle sue più svariate forme.Chi riuscirà ad intercettare questa domanda politica che arriva dal basso fornendo risposte risolutive sarà colui che terrà in mano il pallino della politica.ti e vi saluto

Postato da: gilberto gobbo | 27.01.10 12:59




"Congratulazioni a Nichi Vendola che, con la sua caparbietà e passione, ha prima imposto al Partito Democratico quel grande esercizio democratico che sono le primarie e ieri ha dimostrato che quando la politica, aperta e trasparente, sa essere vicina ai cittadini vince ogni ostacolo".
Questo è l'inizio del suo commento alla vittoria di Vendola, mi chiedo come mai l'IDV non chiede in tutta Italia, come lei dice, quel grande esercizio democratico rappresentato dalle primarie? Invece si continua nel solito vecchio modo, che ha una sola cosa certa: la base non conta niente. Gli iscritti non vengono chiamati a discutere ne di programmi e ne di candidati.
Le assemblee provinciali e regionali dei giorni scorsi, almeno in Basilicata, non hanno prodotto nulla sotto l'aspetto sia organizzativo(se pur provvisorio), sia dei programmi. Mi auguro che si riesca a cambiare registro e si apra la strada alla partecipazione e alla democrazia interna.
Marino Trizio

Postato da: Marino Trizio | 27.01.10 12:40




Egegio Sig Donati , mi acconuno a Lei per gli auguri a Vendola che reputo tra i pochi politici capaci e Perbene , ma mi viene di fare una riflessione sulle primarie poiche' non le condivido .Personalmente ritengo che la scelta debba avvenire da una classe dirigente e responsabile del partito.La scelta infelice di Dalema e Bersani non rafforzano il criterio delle primarie .L'errore che questi signori hanno commesso sta nella paura di perdere e quindi allearsi con l'UDC che non desiderava Vendola , quindi si tratta di una scelta di dirigenti poco abili ,direi irresponsabili.Aggiungo che la vittoria di Vendola non e'solo frutto delle sue capacita'e onesta'politica , ma anche dal fatto che e' un governatore uscente quindi uomo di potere.Questo e' il dramma frutto della concezione della politica nel nostro paese.Non mi crede , allora immagini una nuova candidatura di Bassolino in Campania , Lei crede che potrebbe non essere eletto?.Gradirei il suo parere.

Postato da: enrico de angelis | 27.01.10 12:37




Le primarie in Puglia dimostrano che la gente è ancora attenta al modo in cui si governa e premia chi, pur potendo commettere errori o ingenuità, mostra un reale impegno per ristabilire i valori della legalità e della onestà. Il Berlusconismo deve essere superato. Impegnamoci!

Postato da: Andrea Montanari | 27.01.10 12:34




Le coalizioni si fanno per vincere convergendo sui programmi e non per vincere le elezioni e disgregarsi il giorno successivo. La lezione delle elezioni nazionali del 2006 dimostrano quanto sia sbagliato avere tanti galli ed è bastato uno solo per far crollare l'intero pollaio. La scelta di Casini fortunatamente ha dimostrato che prevalgono i pregiudizi sulla persona anziché su quello che s'intende veramente fare nell'interesse della regione.

Postato da: Raffaele De Gaetano | 27.01.10 12:21




Egr.Dott.Di Pietro. Eccellente la candidatura di BORTOLUSSI per il Veneto che conosce molto bene il tessuto produttivo e lavorativo della Regione. Meglio di ZAIA sostenitore delle rivolte degli allevatori contro le quote latte europee... Gran parte del Veneto NON é con la Lega del lumbard BOSSI! Smascherate anche la LEGA, i suoi imbrogli, le sue favole, il suo malgoverno assieme al compagno di merende IL FUGGITIVO PAPI LA PRIMULA ROSSA...e il Veneto vi sarà grato!

Postato da: Paolo | 27.01.10 12:03




Concordo pienamente con EDI PERVI. La decisione dell'IDV di Bari di appoggiare Boccia era un errore come ho ribadito nel post inviato sul sito di Di Pietro (mai pubblicato, ancora in attesa dell'amail di conferma, mai arrivata e capisco perchè). Era forse per non dispiacere il PD (dimostrando subalternità incondizionata) che aveva scelto in maniera antidemocratica Boccia?
I dirigenti del IDV di Bari ad iniziare da Zazzera non si sono resi conto di quella anomalia che era la decisione dei vertici del PD nell' indicare in maniera autoritaria il candidato e sonoramente smentita dalla base?
Sarebbe bene che il Presidente Di Pietro facesse una seria analisi sulla direzione del IDV di Bari e sulle loro linee di condotta.

Postato da: ONOFRIO SAULLE | 27.01.10 12:00




Egr.Dott.Di Pietro. D'accordo con Massimo Donadi e le sue lucide analisi politiche sia su Vendola che sul governo Prodi. I partiti sono rappresentati da persone. E Vendola ha mostrato nelle primarie il vasto consenso popolare di cui dispone. E bene fa l'IdV ad appoggiarlo ora! Purtroppo, invece, il governo Prodi con 26 litigiosi ministri e oltre 120 sottosegretari restava in piedi solo coi Senatori a vita... Non poteva reggere e la sua fine era segnata già dall'inizio. Amen.

Postato da: Paolo | 27.01.10 11:47




In effetti l'Italiano è "cresciuto" politicamente dal 1945 in poi con il proporzionale. Non è che sia contrario alla nostra mentalità, al nostro carattere, alla nostra cultura, al nostro modo di relazionarci un maggioritario ed un bipolarismo a tutti i costi ? In fondo il famoso referendum per il maggioritario fu fatto per la nomina diretta dei candidati sindaci e presidenti di regione e provincia. Per il governo nazionale non è mai stato fatto un referendum ad hoc. Il maggioritario è stato imposto, di fatto, anche per le elezioni dei governi nazionali. O no?
gdg

Postato da: Gianni da Genova | 27.01.10 10:29




Dichiarazione di Zazzera dell'11 gennaio 2010: "non ci iscriviamo alla presunta coalizione delle primarie". Da Repubblica di novembre: Nè il ricorso al referendum popolare per scegliere, come nel 2005, il competitore dell' ala progressista, fa fare salti di gioia ai dipietristi: «No, non parteciperemo alle primarie» sottolinea il deputato dell' Idv Piefelice Zazzera. Il 27 agosto, «Vendola è a tal punto disposto a tutto pur di farsi ricandidare a presidente da essere pronto a chiedere il sostegno a Casini e all’Udc di Lorenzo Cesa a prescindere: ci vuole una bella faccia tosta». 19 novembre:BARI - «Il dado è tratto, l’Italia dei Valori è pronta a scendere in campo con una propria lista e un proprio candidato presidente della Regione». Il coordinatore dei dipietristi pugliesi Pierfelice Zazzera chiude ogni porta all’accordo raggiunto col Pd sulla ricandidatura di Nichi Vendola e annuncia che il «no» del leader Di Pietro potrà essere rivisto solo se il governatore uscente farà un passo indietro.
Caro Donadi, devo continuare? se nell'IdV vale la coerenza, la meritocrazia e la trasparenza politica, ZAZZERA DEVE DIMETTERSI PER CONSENTIRE AI PUGLIESI DI FARE UNA CAMPAGNA ELETTORALE "MORALMENTE SOSTENIBILE".

Postato da: EDI PERVI | 27.01.10 09:56




dopo VENDOLA...in campania saviano... fate le primarie inbroglioni della casta...
TGNET irpinia 22 gennaio 2010 - IL PONTEnews - SETTIMANALE CATTOLICO IRPINO lancia una proprosta alle prossime elezioni propone SAVIANO candidato a GOVERNATORE DELLA CAMPANIA -
il primo problema della campania è la CAMORRA e lo scrittore SA......VIANO il fenomeno lo conosce benissimo...percio' è l'unico che puo' eliminarlo...................-

http://www.youtube.com/watch?v=ipgbAV5o7Eg

Postato da: ant net | 27.01.10 09:50




al solo sentire parlare di ritorno al proporzionale mi si drizzano i capelli in testa io voglio sapere prima del voto quale sarà il partito o la coalizione che vado a votare e non ammetto inciuci come avvenivano nella prima repubblica

Postato da: lelo 1940 | 27.01.10 09:37




Vedendola da lontano, la situazione pugliese non si discosta dalla logica perpetua della politica italiana: un boss locale, che gestisce un potere consolidato da favori personali, intende mettere "a frutto" la propria posizione; si badi bene che si sta parlando, in prospettiva, di monetizzare una struttura come l'acquedotto pugliese.
Normalmente un politico che gestisce centomila voti, col gioco dei precongressi riesce a manipolare un'intera regione.
Con le primarie si scompiglia tutto perchè la questione non si risolve con un'alzata di mani davanti ad un delegato che può condizionarti il futuro personale, ma con un anonimo voto con cui si può emarginare lo stesso individuo arrogante che saresti stato costretto ad eleggere, in prospettiva di equilibri più aperti.
Il Vendola ha le sue miserie, ma è ruiscito a dimostrare che anche nel meridione è possibile mettere un certo ordine nell'interesse generale e senza intromissioni esterne, riportando la Puglia ad essere la più settentrionale, come mentalità, fra le regioni meridionali.
Nelle elezioni regionali non dovrebbe entrarci la politica nazionale, dovrebbe restare una soluzione territoriale, almeno fino a quando non ci sarà la "camera delle regioni" con potere di condizionamento sulle scelte nazionali.
Penso che non sarebbe uno scandalo se le persone che alle nazionali hanno votato per uno schieramento, alle regionali votassero per tutt'altro schieramento: la politica non è comparabile al campionato di calcio e alla squadra del cuore, no si tratta di una competizione d'affetto ma del nostro presente e del nostro futuro.
Al nord si vota per la destra, ma dovreste vedere con quali funzionari, politicanti arroganti, si presentano gli altri illustri candidati.
(il vescovo può essere un sant'uomo, ma se ha preti arraffoni raccoglierà il disprezzo generale).

Postato da: Al Padano | 27.01.10 09:36




CARA ITALIA DEI VALORI,
DESIDERO DIRE ED AFFERMARE ANCORA UNA VOLTA CHE TROVO VOMITEVOLE CHE UN IMPORTANTE GIORNALE NAZIONALE COME REPUBBLICA, CHE MOLTO PROBABILMENTE FA PARTE DEL GRANDE INCIUCIO FRA DESTRA E SINISTRA, PUBBLICHI SOPRATTUTTO IN PRIMA PAGINA NUMEROSI ARTICOLI DI UN TAL "ADRIANO SOFRI" IL QUALE, SE NON RICORDATE BENE, E' STATO PIU' VOLTE CONDANNATO ANCHE IN CASSAZIONE CON SENTENZA ORAMAI DEFINITIVA E PASSATA IN GIUDICATO E MESSO IN LIBERTA' PERCHE', POVERINO, E' AMMALATO , QUALE INFAME MANDANTE DEL BARBARO E VIGLIACCO ASSASSINIO DEL COMMISSARIO DI POLIZIA CALABRESI, UN LEALE SERVITORE DELLO STATO CHE, COME USA LA MAFIA, E'STATO ASSASSINATO PERCHE' DAVA FASTIDIO AL SUDDETTO DELINQUENTE!!!
STIGMATIZZO ANCORA UNA VOLTA QUESTO INACCETTABILE FATTO E, SE CONTINUA ANCORA COSI', INVITO TUTTI A NON ACQUISTARE PIU' LA REPUBBLICA E DI ACQUISTARE IN SUA VECE IL NUOVO GIORNALE "IL FATTO QUOTIDIANO" OD ANCHE "L'UNITA'" CHE SICURAMENTE IN QUESTO CASO DIMOSTRANO DI ESSERE MOLTO PIU' SERI E CORRETTI DEL SUDDETTO INCIUCIATO GIORNALE LA REPUBBLICA!!!
GRAZIE E CORDIALI SALUTI.
franco.rinaldin@libero.it

Postato da: Franco Rinaldin | 27.01.10 09:34




Se il PD, o meglio i suoi dirigenti non sapranno fare tesoro di questa lezione e cambiare il loro modo di fare politica vuol dire allora che sono semplicemente miopi, ma veramente ciechi e sono destinati a scomparire

Postato da: Elena | 27.01.10 09:24




x BARONE ANTONIO/MSISPQR/BALDACCHINO BJ/MERDONE/BARACCHINI....
(che sono la stessa persona). Se posso darLe un consiglio, il nickname che Le dona di più è "Merdone". E non mi dica che La offendo, perchè questo nome se lo è scelto Lei! Allora, tornando ai Suoi post, io mi sto stancando di leggere i Suoi commenti indecenti e malati. Ci sono dei siti neonazisti...vada a scrivere lì questi Suoi pensieri...e spero che contro affermazioni come le Sue si prendano provvedimenti. Credo che scriverò ai gestori del sito, non sopporto più di vedere i suoi commenti. Tra l'altro oggi è la Giornata della Memoria. Si vergogni. E' brutto dirlo ma a persone come Lei avrebbe fatto bene vivere da ebreo in quel periodo di persecuzioni, per capire.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 27.01.10 09:04




Caro Donadi, finalmente con l'accordo Di Pietro-Bersani è stata fatta chiarezza e pulizia Ora necssitano le tre P: pazienza, perseveranza e pervicacia.
Con i migliori auspici......
Francesco

Postato da: francesco gualdo | 27.01.10 08:50




x LUCIO S.
1) il centrosinistra è già abbondantemente diviso, credo che gli elettori del PDL non sentano il bisogno di infierire
2) anche nelle Primarie in Puglia il centrosinistra partiva già diviso, con 2 candidati; gli elettori PDL quindi avrebbero diviso il PD sia votando per Vendola sia votando per Boccia
3) Ma Le pare che quelli del PDL votino Vendola, quello più di sinistra, anzichè votare Boccia che è appoggiato da D'Alema?
4) Io non credo che gli elettori Pdl si siano scomodati per andare alle primarie Pd, contribuendo tra l'altro alla buona riuscita di questo strumento democratico, che loro di solito disprezzano.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 27.01.10 08:49




Caro Psichiatra
Sono un quasi tuo collega e non ti nascondo che ho perduto un pò di tempo in più proprio per dedicarmi e curare il nostro Alfonsino. Lo chiamo nostro perchè ormai fa parte di questa famiglia.
Purtroppo devo ammettere che anch'io ero arrivato alle stesse conclusioni. La gravità della sua patologia è irreversibile; a meno che succeda un miracolo.

Postato da: Specializzando in psichiatria | 27.01.10 08:18





Oggi l'on. Donadi, a quanto ho sentito, sarà ospite a Il Fatto su rai2 alle 14.30.

Poichè conosciamo da quale piede zoppica la tettona nonchè b...l...d...c....a che conduce
questa trasmissione SUPERTRAH, spero che l'intervista sia nei tempi e modi stabiliti e non negli ultimi 2 minuti di trasmissione.

Ieri a Li Gotti ha fatto 1^ domanda di 2 secondi, insulto inaccettabile per una persona di tal calibro....ed ha lasciato campo libero a 4 galline berlusconiane; capito per chi dobbiamo pagare il canone?

L'IDV faccia qualcosa contro questo abuso di porete, per favoreee...

Postato da: Roberto.R | 27.01.10 08:05




Giustizia, la legge diventa "ad familiam"
Impedimento esteso anche ai coimputati

Solo pensarlo è una vergogna

Postato da: lorenzo sca | 27.01.10 07:57




Errata Corrige
++++++++++++++

Causa affrettata mattutina lettura, testo inerenta a previo post è stato redatto non dal.. creativamente spiazzante.. Leader IdV.. ma da principale valente collab.[Dr.Massimo Donadi].
Cordialmente, Sergio Conegliano

Postato da: Sergio Conegliano | 27.01.10 07:54





Cari amici dell'Italia dei valori e amici coraggiosi che hanno votato x Vendola.Come può ancora l'Italia essere considerato una nazione,quando è dimostrato che ormai siamo stati venduti dalla casta agli Americani-Inglesi-Israeliani-Vaticano?
Non possiamo più essere un popolo liberi,indipendente con una speranza futura di miglioramento,dopo la genuflessione del Messia e miglior presidente alla portavoce di Dio, dove ha chiesto scusa,richiamando all'ordine Bertolaso che dopo aver visto la realtà della tragedia,preso dalla commozione le è scappato di dire la verità su come agiscono gli americani.La colpa di Bertolaso è che entrato nel giro sotto controllo della casta,non doveva lasciarsi commuovere e dire la verità.Questo dimostra che gli americani sono intoccabile e non si deve nominare il nuovo Dio invano,infatti si è subito messo in moto la macchina di copertura della menzogna da parte
dei sudditi Letta e tutta la nomenclatura.
Grazie politici inciuciari di averci depredato e venduti come schiavi!!!
Clinton: "Ferita dalle critiche"
Bertolaso, dimissioni sfiorate
Haiti, il segretario di Stato irritata per gli attacchi del capo della Protezione civile. L'ambasciatore telefona a Letta. Berlusconi costretto a intervenire
A questo punto,visto i fatti che hanno dimostrato la realtà,dovrebbe finire la presa per il culo e la casta farebbe meglio di affiancare la bandiera americana con quella italiana.,perché questa è la realtà.

Postato da: agostino nigretti | 27.01.10 07:50




Minchia LUCIO S., ma quanto furbo sei... Ti dirò, probabilmente Vendola non l'hanno fatto vincere solo gli elettori del PDL (me li vedo proprio, tutti disciplinati in fila alle primarie del PD... Come sceneggiatore di fantascienza faresti furore), ma un subdolo complotto neopiduistico. Pare che Spatuzza abbia riferito al confessore di aver saputo dalla cognata di un amico, oggi purtroppo morto, che nel 1985 Berlusconi sia stato visto prendere l'aperitivo in un bar che era gestito da uno che conosceva bene un cugino del nonno di Vendola.
Indagate gente, indagate

Postato da: cucù | 27.01.10 07:49




x Tronituante
suggestivo
accattivante
di Montenero di BiSaCCiA
''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
Da un qualsiasi
ipermarginl67enne,
con paraBorellian esclamasiùun:
bravo, BrAvo, BRAVOoO!!!
Con viva cordialità,
Sergio Conegliano

Postato da: Sergio Conegliano | 27.01.10 07:29




Dopo Mussolini, dopo Saddam Hussein,
dopo CRAXI?.........
SILVIO BERLUSCONI, CHE COME LORO,
incontrando Gaddaffi, e Putin, si e' messo a favore della causa Palestinese,
contro la mafia anglosassone israeliana americana........se fara in tempo ad evitare la stessa fine........deve immediatamente agire contro la magistratura ebraica e mafia ebraica in Italia.
Anche se Berlusconi con tutte le sue malefatte..........ha portato prestigio al paese e risolto problemi come la spazzatura in campania e salvato alitalia e il terremoto in abruzzo, e grandi onorial paese nel mondo
e come tale va giudicato come un grande italiano,..... piu' o meno come gli altri politici italiani........................ma il nemico dell'Italia non e' Silvio.......e' la magistratura ebraica e le leggi ebraiche, parte della tirannia mafia dittatura sionista anglosassone americana......che come in america oggi ha rovinato intere generazioni!

Postato da: MSI/SPQR | 27.01.10 06:51




Per quanto riguarda la relazione fra il Carroccio e la mafia, ci fu Miglio che ai tempi del federalismo disse che la Sicilia avrebbe dovuto avere un governo a sé istituzionalizzando la mafia. Mi sembra che il problema stia nel fatto che si stia facendo "di ogni erba un fascio" sia quando si parla della sinistra, degli ebrei ecc. So che secondo la convenzione di Ginevra gli Ebrei avrebbero dovuto lasciare la striscia di Gaza ai Palestinesi. Per fare giustizia, comunque, ci vuole discernimento, bisogna prendere caso per caso senza generalizzare. Fra gli ebrei, come fra i palestinesi, come fra tutte le popolazioni ed etnie del mondo ci sono i buoni e di cattivi, forse perché come nelle fiabe, é giusto che il bene e il male siano sempre in lotta. E' per questo che bisogna conoscere i fatti, per sapere da che parte stare. Riguardo l'anima della sinistra, mi viene in mente il commento che fece Francis Ford Coppola al suo film Dracula sul fatto di come questo principe Romeno fosse passato dal bene al male: quando l'anima perde il contatto con la spiritualità si diventa "vampiri". Il vampiro é colui che ha bisogno di sfruttare-prosciugare l'altro per vivere, usandolo senza prevedere la gratitudine e il rispetto, é uno che ha venduto l'anima. Per non dimenticare consiglio di vedere l'ultima intervista a Paolo Borsellino che ha dato, come il collega Falcone, la vita per la verità e la giustizia, preferendo di morire piuttosto che vendere la sua anima. E' toccante il fatto che quando l'intervistatore gli chiede se si sente un sopravvissuto dopo quello che é successo all'amico il magistrato fa un lungo, penoso sospiro che sa di consapevole rassegnazione e dice che già in passato un altro magistrato gli aveva detto che avrebbero dovuto considerarsi dei cadaveri che camminiano ma che, nonostante ciò, il tragico evento gli aveva dato la rabbia necessaria per lottare ancora. Esattamente per soli altri 57 giorni.

Postato da: Morgana F. | 27.01.10 06:42




Carissimo Donati

Credo che un po di onestà intellettuale in più non faccia male alla politica, quindi perchè non dire ogni tanto la verità!. Vendola ha certamente vinto le primarie, e spero che vinca con la stessa facilità anche l'elezioni Regionali. Ma la vera vittoria epocale è di questo magnifico popolo pugliese che civilmente e democraticamente a detto basta.....!, alla partitocrazia di regime!!.

Cari Pugliesi siete stati davvero grandi!, grazie!

Postato da: Ermete Sestili | 27.01.10 06:39




Bravo Agostino Nigretti!
questa e la verita', la tav si fara', perche' decidono i banchieri e speculatori mafia sionista anglosassone vaticana israeliana
che fanno i loro scopi in qualsiasi progetto
di fare quattrini con la pala.
Anche ad Haiti, con la scusa degli aiuti si presentano sempre le multinazionali rappresentate dai gruppi umanitari che sono pronti a distribuire dai loro grandi magazzini tanta merce che loro non possono vendere, ma che le nazioni unite le pagano fior di quattrini.
e cosi la tav o le olimpiadi......non importa se costano tanti soldi e servono solo per una settimana o due..........lo scopo e' di fare soldi per le loro imprese.......non importa se anche dopo non servono a niente o quasi niente...........
questo e' il mondo bastardo di oggi.....
fare soldi in qualsiasi maniera................

Postato da: Barone Antonio | 27.01.10 06:36




IL PAPA TEDESCO CATTOLICO,
che e' capo della nostra religione chiesa cattolica,
va sempre scusandosi per la pedofilia di alcuni preti cattolici.....e va a inginocchiarsi con gli ebrei di roma.......con quelli che hanno perseguitato presunte pedofilie 40, 50 anni fa, ricattando alla chiesa cattolica milioni di euro, da costringerla a vendere e chiudere intere diocesi per il mondo.
Ma questo Papa, e vecchi di 80 anni e' piu' che ancora vanno in giro, come fanno a essere imbrogliati ed ascoltare questi avvocati ebrei.....dopo che questi li hanno svergognati e fatti pagare tanto denaro?
La vecchiaia...............go figur.............
Perfidi ebrei!......Feroci e crudeli da crucifiggere Cristo sulla croce con chiodi nelle mani e piedi.............

Postato da: Baldacchino B. J. | 27.01.10 06:19




Come si può chiamare sinistra,una forza che per governare è caduta tramite inciuci in mano alla casta con il controllo bancario?Guardiamo il Piemonte e a Torino, dove al governo si ci sono rappresentanti di sinistra,ma chi comanda ed ha in mano la finanza sono gli inciuciari appoggiati dalle banche che stanno guadagnando fior di quattrini,mettendo con l'acqua alla gola i governanti.Infatti se le banche,in modo una tanto pubblicizzata co enormi interessi a Torino,non avesse dato altro credito.Torino sarebbe stato commissariato e scoppiato un grande scandalo,scoprendo gli intrighi di palazzo.Dopo se andiamo ad analizzare chi comanda,sono tutti ex,proprio per questo fanno un gran can can per l'alta velocità,deviando l'opinione pubblica fuori dal vero disastro coperto:Questo dimostra il perché tanto accanimento contro quei uomini idealisti,perché se manca la parte inciuciaria salta tutto il sistema facendo cadere gli idoli costruiti sottobanco con i soldi.A Torino e in Piemonte con le olimpiadi si sono costruite molte strutture che adesso sono abbandonate con un'enorme spreco di denaro pubblico,state certi che no emergerà nessun colpevole e pantalone
paga.Quindi il salva Messia non serve solo a lui,ma a tutta la casta sottomessa al nuovo Dio e sotto controllo bancario legati all'America-Inghilterra-Israele-Vaticano.Quindi state certi che la Tav si farà.

Postato da: agostino nigretti | 27.01.10 06:09




Gli alternativi a mister B. hanno una sola strada da percorrere, mettersi fin d'ora intorno ad un tavolo e lavorare duramente per stilare un programma: condiviso-dettagliato-blindato da proporre all'elettorato, porta a porta; per il resto opposizione durissima.
(con la speranza poi una volta al governo, di non perdere pezzi per strada comprati dal solito noto)

Postato da: victor speranzoso | 27.01.10 05:59




Per P.Corazza,
Negare l'olocausto e' reato?
Ha RAGIONE bARACCHINI CHE L'iTALIA E' COMANDATA dalla stessa Mafia sionistica, anglosassone americana, con un pugno di ebrei che dettano legge a 58 milioni di italiani cattolici.
Che' e' diventata l'italia come la Palestina occupata dagli ebrei?
Caro Corazza, vatti a leggere dal rabbinino di Roma e informati di quei criminali ebrei ; fascisti, nazzisti, bastardi che hanno negato l'olocausto palestinese, dopo che israele bombardo Gaza e massacro' piu' di mille tra donne e bambini palestinesi.
Questi criminali di guerra fascisti, nazzisti israeliani sono ricercati alla Corte Europea dell'AIA, e come si muovono da israele saranno arrestati, per crimini commessi contro l'umanita'!
Ebrei di m..da!...la colpa di tutti i mali......
Israele bombardo' il reattore nucleare dell'Irak, per colpa di israele new york fu colpita.....300 innocenti americani massacrati dall'attacco l'11 settembre 2001!
Vero o falso?

Postato da: Merdone | 27.01.10 05:46




NICKI VENDOLA FA PAURA A TUTTI PERCHE' E' ONESTO !!!

Postato da: Sergio Gatti | 27.01.10 04:07




Scrivo a: "MA.. ANCORA NON "L'HA" FANNO FINITA.."
per dirgli che la sua ortografia rispecchia perfettamente la sua ignoranza.
L'ignoranza e l'insensibilità di chi rifiuta di documentarsi, così come non si cura di rispettare la lingua madre. L'ignoranza colpevole di chi si nutre di preconcetti ereditati da qualche suo pari.

P.S. Un commento del genere non dovrebbe essere ospitato, ricordo che negare l'olocausto è un REATO perseguibile...

Postato da: paola corazza | 27.01.10 03:49




Baracchini,Baracchini.......
toglimi una curiosità....Chianti,Lambrusco o Refosco del'66?

Postato da: max trentini | 27.01.10 02:59




MA...ANCORA NON L'HA FANNO FINITA.......
Questi falsi ebrei farisei che dopo 60 anni dalla fine della guerra, si sono concentrati in Italia e non fanno altro che piangere e ricordare qualsiasi episodio del loro falso olocausto, con cerimonie e ricorrenze pubbliche nei luoghi strettamente italiani,
invece di starsene in Israele doveessi appartengono. E si sono infiltrati in Italia nelle istituzioni italia,
come se l'Italia sia diventata territorio israeliano.
La Guerra e' finita 60 anni fa e agli italiani non interessa i problemi ebraici.
L'italia purtroppo sembra caduta sotto le leggi ebraiche che un pugno di ebrei come in America controlla con le loro banche e monopoli milioni di non ebrei.
Basta.....l'Italia e' una nazione cattolica e non ebraica!
VIA TUTTI GLI EBREI CON I MIGRANTI DI TUTTE LE RAZZE CHE LAVORANO PER I LORO BUSINESS PER UNA PAGNOTTA DI PANE, MA SENZA UN POSTO PER DORMIRE!
Basta con questi ebrei e leggi ebraiche, che chiunque osa sfidare come Craxi....verra' perseguitato e costretto a lasciare.
SILVIO BERLUSCONI, CHE IO NON APPOGGIO AFFATTO PRENDA NOTA.....
LA MAFIA ANGLOSASSONE AMERICANA SIONISTA DI ISRAELE....E' PIU' POTENTE DI TUTTI.,
ED QUESTIONE DI TEMPO CHE TI FORZERA FUORI CON LA MAGISTRATURA EBRAICA!

Postato da: Baracchini | 27.01.10 02:56




Vendolì Vendolà la sinistra dove sta?
con dfAlema e con Fassino a creare un gran casino.
Vendolì Vendolà la"sinistra"con chi sta?
se ne sta con Berluscone e gli reggono bordone.
Vendolà Vendolì con chi corre l'UDC?
alza un grande polverone
ma dietro c'è Caltagirone.
Vendolì Vendolà a Bologna che si fa?
Flavio dà le dimissioni per questioni di milioni.
Vendolì Vendolà or chi si dimetterà?
certamente non Dell'Utri che da Udine a Giannutri
false schede elettorali spaccia per le Regionali.
Vendolì Vendolà or Di Pietro che farà?
Caccerà via Formisano che di Silvio è uno scherano.
Vendolì Vendolà ed a noi che resterà?
una scheda da votare per non farci più...fregare.
Firmato:Cecco Angiolieri,Franco Sacchetti,Cielo d'Alcamo...fate voi.

Postato da: max trentini | 27.01.10 00:50




X Lisa Bonfatti Paini

Cara Sig.ra Paini, io non so quanto Lei segua la politica per definire 'stravagante' la mia teoria, perchè se è davvero convinta della sua opinione allora vuol dire che Lei non sa o non ha capito COME lavora il centrodestra!
Il pdl, in ogni dibattito politico alla TV mira sempre alla delegittimazione e divisione interna della controparte politica con interruzioni sistematiche della controparte mentre parla e, in alcuni casi arrivano al 'linciaggio mediatico' (vedi caso Boffo) per 'distruggere' una persona fastidiosa.
Più di qualche volta ho assistito a dibattiti in cui era presente Vendola e politici PDL, le posso assicurare che in più di qualche occasione i politici PDL hanno dimostrato pubblicamente 'simpatia' per Vendola (un caso?). Certo che se anche i dirigenti PD dovessero pensarla come Lei allora credo che alle prossime primarie PD quelli del PDL continueranno ad andarci a nozze!

Postato da: Lucio S. | 27.01.10 00:03




L’ACCORDO SEGRETO FRA BOSSI E LA MAFIA

Invito tutti i lettori a prendere visione di questo articolo anche sul mio locchi.centerblog.net.Per mancanza di spazio devo rinunciare ad inserire le statistiche che mostrano la malafede di Bossi. Da una analisi critica delle elezioni politiche del 2008; risulta che il PdL ha stravinto in tutte le regioni controllate dalla criminalità organizzata, cioé in Sicilia (mafia), Calabria (n’drangheta), Campania (camorra) e Puglie (sacra corona unita), ottenendo, in queste regioni, quasi il doppio della media nazionale. Tutti sappiamo che non si stravince in queste zone se non si é d’accordo con la mafia (o per lo meno con le cosche dominanti). La conclusione logica é che nel sistema politico italiano Berlusconi svolge il ruolo di referente politico della criminalità organizzata.
Ma se Berlusconi governa ad libitum (libidine, lascivia ?), é perché Bossi l’appoggia, sempre e incondizionatamente.
Bossi, al Nord, ha ottenuto un risultato critico, in senso etimologico, cioé suscettibile di mettere in crisi il sistema politico italiano, diventando l’ago della bilancia del governo.
Dunque, Berlusconi e Bossi, il primo al Sud, il secondo al Nord, grazie anche ad una legge elettorale tagliata su misura per loro, si sono insieme impadroniti dell’Italia.
Ma se Berlusconi ha ottenuto tantissimo, per se stesso (diventando un Fuorilegge impunito) e per la mafia, cosa ha ottenuto Bossi dall’accordo di governo ? Badate che non considero vantaggi per il Nord le ronde, (già fallite), i professori compaesani (che non sono necessariamente i migliori, e tanto peggio per i figli), le ore in dialetto (il nec plus ultra del provincialismo), le angherie agli immigrati (dei quali il Nord ha un assoluto bisogno), il salvataggio di Alitalia (regalo fatto agli amici).
In confronto a Berlusconi, Bossi non ha ottenuto niente. Assolutamente niente !
O forse chissaccosa : caso mai avesse concluso, col referente della mafia, un accordo segreto ! Allora cosa vogliono i Lubard: la secessione della Lombardia, o la soggezione alla Mafia ?
Invito i lettori a scaricare e stampare l'articolo con le statistiche dal blog sopracitato e farne delle fotocopie da distribuire nelle cassette della posta di quegli amici che notoriamente votino per Bossi e Berlusdoni, senza rendersi conto che é la criminalità organizzata che portano al governo. Grazie
Locchi.centerblog.net

Postato da: giovanni Locchi | 26.01.10 23:54




Parole sacrosante. Il PD è avviato su una pericolosissima china, danza sull'orlo del baratro. Peccato che trascinerà con sé tutti noi che ci credevamo. Grazie all'IDV, continuate così!!!

Postato da: pippo | 26.01.10 23:33




salve sono un ragazzo di altamura BAè sono completamnte rammaricato da questo coalizione fatta con il vincitore delle primarie comprate dai potenti che apresentano la mi regione.
quando è venuto antonio di pietro e vulpio io ero li e o sentito con le mie orecchie che è votato del re dei rifiuti della mia città e vulpio sa quanti problemi ci sta dando....
LE BATTAGLIE QUANDO SI INIZIANO SI PORTANO FINO IN FONDO.
IO SAREI ANDATO DA SOLO MI SENTO TRADITO

Postato da: michele cannito | 26.01.10 23:25




Buona sera all'On.Massimo Donati
dalla citta' di Santa Maria, California, Usa,
questo giorno grigio con pioggia persistente,
qui a Santa Maria e Santa Barbara e San Luis Obisbo, fino a San Francisco.
Pero', questa e' California e prima o poi,
tornera' lo splendore.
Detto questo, MASSIMO DONADI, da come seguo io la politica da lontano, mi sembra un leader politica che non bisogna sootoestimare;
Donadi, non sembra, forse potrebbe essere il leader che non si fa intimidire da nessuno.
Il suo sguardo intrigante e misterioso potrebbe tradire coloro che sono in mala fede......
Massimo Donadi.........e' questione di tempo,
la sua ora arrivera per ripristinare ordine e ristabilire i Valori d'Italia:
CAMMINARE, COSTRUIRE, se necessario,
COMBATTERE e VINCERE!

Postato da: Gesuardone | 26.01.10 22:57




Bersani visto il risultato delle primarie in Puglia ha detto che gli elettori non hanno capito il PD...è la frase più sciocca e la scusa più semplice che potesse dire....solitamente in questi casi è il partito che non capisce gli elettori, non è mai il contrario!! comunque vedo che anche qui sul sito è una gara a chi la spara più grossa...chi dice che Vendola ha avuto il 70% di voti perchè sostenuto da gay e comunisti..chi dice che Vendola ha vinto perchè sostenuto dal centrodestra...ce n'è per tutti i gusti!!! ...mah devo dire che a me queste teorie stravaganti ricordano molto la storia della volpe e l'uva....

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 26.01.10 22:41




il post di Donadi è in sintonia con quanto mi è capitato di scrivere in passato. E' paradossale il modo di intendere la politica da parte della dirigenza del PD, laddove proponga una alleanza che Donadi ha definito senza cuore ossia quella con UDC; essa in realtà è improponibile e mi conforta che averlo pensato sin qui e vederlo attuarsi nel caso Vendola è un atto di pensiero politico che pur provenendo da un cittadino qualunque (quale io sono) raggiunge livelli di interpretazione politica ben più elevati che quelli prodotti da leader di esperienza. La verità è che la classe dirigente del PD che in questi anni ha tenuto in grande considerazione la strategia dei partiti di potere finendo con l'emularla. La unica soluzione per ribaltare la situazione è l'UNIONE DI CENTRO SX un soggetto di coalizione che potrebbe sintetizzarsi nella sigla di "sinistra dei valori". Questa coerenza di comportamento nella determinazione delle alleanze sarebbe il motto di coraggio e coerenza che sarebbe vincente in quanto ritrascinerebbe al voto quella enorme mole di rinunciatari non votanti che tali sono diventati per la ambiguità dei partiti che pur schierandosi da parti opposte attuano i medesimi comportamenti poltici e svelano analoga vulnerabilità morale. Il PD abbia il coraggio netto di assumere ad alleati elettivi ed esclusivi quei partiti che hanno dimostrato nei fatti la opposizione al berlusconismo e giammai partiti che sono stati complici del berlusconismo e pilastri del suo successo (come nel 1° e 2° gov Berl)ed oggi per una questione di dissidio interno al centrodestra realizza una scissione necessaria per conflitti di potere e non certo di stile o di classe, spacciandola per una scelta autentica.

Postato da: antonio da messina | 26.01.10 22:36




Venghino, signori, venghino.

Postato da: Alberto Gramaccini | 26.01.10 22:26




A proposito del successo di Vendola vorrei dire una cosa; il successo clamoroso del 70% raggiunto da Vendola, è in realtà dovuto in buona parte agli elettori del CENTRODESTRA!!!
Sì, avete letto bene!! Siccome quelli del pdl sanno bene che Casini è l'ago della bilancia in molte regioni italiane, ogni qual volta il pd farà delle primarie per la scelta del candidato state pur certi che i cialtroni del pdl voteranno per il candidato PIU' COMUNISTA(!!) proprio perchè sanno bene che Casini non si alleerà mai con lui!! In questo modo mantengono diviso il fronte del centrosinistra!
BERSANI come fa ad essere così ingenuo da non averlo capito in anticipo?
LE PRIMARIE DEVONO ESSERE RISTRETTE ESCLUSIVAMENTE A CHI POSSIEDE LA TESSERA DI PARTITO!! Solo così si eviteranno interferenze dai cialtroni PDL.
Un appunto anche a Di Pietro di cui sono grande estimatore.
Quando deve fare delle critiche alla controparte, per favore eviti di "demonizzarla" con frasi tipo 'diavolo'.. 'lucifero'...ecc...perchè dall'imbarbarimento
della dialettica politica ci rimettiamo tutti e anche su questo punto dobbiamo dare una lezione di stile a quelli del pdl con una critica decisa e costruttiva e MAI offensiva!

Postato da: Lucio S. | 26.01.10 21:44




Donati la ascolto e leggo sempre con interesse, ho votato Idv alle ultime 2-3 tornate elettorali ma leggendo il suo commento mi è venuto un dubbio ... e se effettivamente la maggioranza del paese è di centro-destra ??? comincio a pensare che può essere benissimo, nulla di male ...
purtroppo che Silvio c'è ... saluti

Postato da: Fulvio | 26.01.10 21:20




sono disgustato della politica,non mi piaccioono
i volta gabana,i falsi moralisti(quelli che tutto il giorno parlano della famiglia,poi ne hanno due-tre)tutto il giorno in T.V a "dare lezioni" non ne possiamo più.Noto che a sinistra
qualcuno preso con il lardo in bocca da le dimis-
sioni,a destra regna l'omertà accusando la magistrtura di essere parziale e comunista.
caro Dipietro sei rimasto solo tu,dopo di te il buio. victor

Postato da: vittorio tiberi | 26.01.10 20:20




mi fa molto piacere che abbia vinto Vendola, mi sembra una persona onesta, di sani principi, al contrario di d'alema che non mi è mai piaciuto, è una banderuola che pensa solo ai suoi interessi, non certo a quelli del paese, per non parlare poi di casini dove è meglio stendere un velo pietoso. Bravo Vendola.

Postato da: giovanna benini | 26.01.10 19:57




Vendola for president.
Vogliamo Vendola presidente del consiglio dei Ministri.
Serve pulizia al governo.
Mirco

Postato da: mirco | 26.01.10 19:51




BRAVO VENDOLA HAI DATO UNA LEZIONE AI BACCHETTONI DEL PD ,CHE ANCORA OGGI DA MESI DALL'ELEZIONE DEL SEGRETARIO ANCORA NON RIESCONO ATROVARE UN PROGRAMMA DI CHIAREZZA E STABILITA' PER IL PARTITO.NICCHIANO VANNO PRIMA CON TIZIO POI CON CAIO E NON TROVANO IL CORAGGIO DI UNA SCELTA CHIARA E DECISA.DEVO DIRE CHE LO STESSO BERSANI MI HA DELUSO E NON POCO.

Postato da: vittorio ruffini | 26.01.10 19:34




mi spiace dire che sono stata delusa da IDV, proprio per il comportamento avuto nei confronti di Vendola, come non avrei mai immaginato ed ora questa ultima uscita mi lascia ancora più perplessa

Postato da: Sabrina Pirovano | 26.01.10 19:28




D non dimenticare che il problema lo aveva voluto inserire d'alema, collaborando con la destra.
Proprio colui che la destra aveva prima candidato in europa e lui ha ingraziato con la proposta lodo d'alema; dopo candidato una persona che si opponesse a Vendola; in compenso oggi d'alema ha ottenuto dalla destra il nuovo incarico.
Abbiamo nella sinistra troppa gente che fa parte a quel gruppo chiamato "la famigli" che a suo volere, gestisce la nazione.
Gente sistemata che non si è fatta più vedere come bertinotti, mortadella ecc. ecc. senza escludere i vecchi sindacalisti di questa italia che portava la bandiera della sinistra.
Il principio di base è allontanare questo "marciume".
PS: di pietro, il 10% è tuo, poichè sei l'unico che dimostra la VOLONTA' di mandare a casa (?) silvio; colui che ha capitali senza fine per fare quello che vuole (e lo ha dimostrato sino ad oggi). Auguro a silvio non la tunisia ma le nuove carceri che vogliono costruire.
Di Pietro, non cambiare; sei tu il trainante e noi la tua "benzina".

Postato da: Miki G. | 26.01.10 19:16




non faccio politica, non capisco la politica degli inciuci...ho le mie idee che ritengo sane...vedo solo che i politici giocano con le nostre vite come se giocassero a risiko...

Postato da: tina ionni | 26.01.10 19:12




Lìinteresse di partito non può e secondo me non deve essere anteposto al bene comune.
In primis deve esserci sempre il Bene Comune perchè i partiti devono essere al servizio dei cittadini che rappresentano e non può essere diversamente.
Tanto è vero che la situazione attuale è proprio la conseguenza di questa anomalia assurda e colpevole fatta di compromessi ed inciucci che giovano esclusivamente alla classe dirigente.
BISOGNA CAMBIARE REGISTRO, sempre che ancora sia possibile.

Postato da: Fulvio S. | 26.01.10 19:01




"anima e cuore" dice Donadi... E soprattutto vento, fiuto del vento che tira!
Avete fucilato Vendola per mesi chodendone le dimissioni, fedelissimi al vostro dogma giudiziario, e ora vi congratulate! Roba da rimpiangere la DC dei bei tempi, roba da far invidia ai 2 (o 3) forni di Casini!
Non è che se vince Silvio un'altra volta vi congratuale pure con lui, magari cercando delle convergenze parallele?

Postato da: cucù | 26.01.10 18:56




ha ragione giuseppe leone. io non sono di taranto, andrò a viverci tra pochi giorni perchè ho mia moglie e mio figlio lì. cmq è semplicemente vergognoso il commento di donadi.siete stati i primi a complottare contro la candidatura di vendola e adesso salite sul carro del vincitore?troppo comodo onorevole, parlate tanto di coerenza ma ormai abbiamo tutti il sospetto che anche voi siate come gli altri. cmq forza nichi siamo tutti con te

Postato da: andrea balsamo | 26.01.10 18:54




BRAVO VENTOLA HAI FATTO VINCERE LA DEMOCRAZIA
VINCE IL POPOLO SOVRANO
CHE SCHIFO CASINI (EX) DC

Postato da: s.derrico | 26.01.10 18:49




... ma che coraggio! ma se voi dell'IDV siete stati a primi a complottare perché Vendola se ne andasse! Siamo stati tormentati da questa estate su facebook da messaggi IDV su Vendola NO e Boccia SI... vedasi bacheca di Donato Cippone in primis... la Forleo contro Vendola... avanti popolo... comitati popolari che non esistevano. .. Vendola non poteva unire perché aveva diviso il suo partito e ogni sorta di amenità... E ORA W Vendola e Abbasso il PD. Sono del PD ho votato Vendola e sono sempre stato per le Primarie a cui voi non volete partecipare! Ora non rompete!

Postato da: Angelo Amoroso d'Aragona | 26.01.10 18:46




AGGIUNGO:
Io sono pugliese, vivo in una città martoriata dall’inquinamento industriale, Taranto.
Vendola dopo qualche anno di letargo si è accorto del problema e, insieme alla giunta, ha realizzato una legge regionale che pone la Puglia all'avanguardia per l'ambiente in campo normativo.
La legge regionale cosiddetta antidiossina, secondo un'inchiesta di Carlo Vulpio, coraggioso giornalista ex Corsera, dopo la prima stesura che obbligava al monitoraggio in continuo delle emissioni è stata "addolcita" un paio di mesi dopo con il divieto di monitoraggio nelle ore notturne ed a giorni alterni, vanificando così l'efficienza reale dei monitoraggi.
Ripristineremo la legge come prevedeva la prima stesura?
Il tutto, con tanto altro, è riportato sul bel libro "La città delle nuvole" editore Verdenero dello stesso Vulpio.
Ritengo anche che le sollecitazioni ricevute dal governatore Vendola da tante associazioni coraggiose sul territorio tarantino, da trasmissioni televisive come Malpelo il caso Taranto, dai cortei cittadini nella stessa città, abbiano prodotto qualche frutto dando un sonoro schiaffo di sveglia alla classe politica regionale.
Cosa sarebbe accaduto se a governare ci fosse stato il centrodestra?
Mah.
Se consideriamo il parere dato allora dal ministro dell'ambiente Prestigiacomo che giudicava il protocollo di Kyoto troppo oneroso per le imprese non ci sarebbe molto da sperare.
Mi auguro che la rielezione eventuale di Vendola dia maggiore spessore agli interventi ancora perfettibili in materia di ambiente, si faccia vero ostacolo alla privatizzazione dell'acquedotto pugliese, che, bisogna dirlo, anche se pubblico, ha l'acqua con il secondo prezzo più alto d'Italia.
Si metta un argine solido alla insensata voglia di nucleare di questo governo.
Si dia una spinta forte alle fonti di energia rinnovabile.
Vedete, noi pugliesi con un governatore come Vendola, possiamo comunque sperare che questo progetto politico abbia un seguito anche se sarà minato da tante difficoltà visti gli interessi in gioco.
Gli elettori del Pdl e della lega possono ragionevolmente sperare che i loro eletti facciano lo stesso scudo a così irragionevoli deturpazioni di territorio ed economia?

Postato da: Giuseppe Leone | 26.01.10 17:47




RIPOSTO.Postato da: Giuseppe Leone | 25.01.10 12:10
Il “laboratorio politico pugliese” con tutti gli alambicchi e le formule segrete è saltato in mano a Bersani, D’Alema, Casini ed anche ad Antonio Di Pietro che ora si congratula dal suo blog personale con Vendola ma, fino a poco tempo fa, pieno di esitazioni in merito allo schieramento dell’Idv nella nostra regione.
Si pensava ad una grande alleanza con Pd ed Udc ma poi grazie alle resistenze del buon Vendola si è optato per le primarie.
Le primarie in Puglia hanno dato un esito scontato, hanno dimostrato da parte della dirigenza Idv pugliese poca conoscenza del territorio e poco rispetto della volontà popolare che affiorava dappertutto, ben visibile, concretamente indirizzata ad un governatore in carica dal programma politico condivisibile per i nostri valori tanto sbandierati.
Un partito come l’Italia dei Valori deve mettere al primo posto la possibilità da parte dei cittadini di esprimere preferenze attraverso l’uso dell’unica arma attualmente disponibile per combattere l’attuale ignobile legge elettorale: LE PRIMARIE.
Esse bypassano le difficoltà nelle quali anche Antonio Di Pietro dice di trovarsi per la scelta dei candidati.
Bando all’ipocrisia, le primarie dovrebbero diventare uno strumento abituale atto alla scelta di un nome in una rosa di candidati, anche indipendenti.
Si avrebbe un effetto positivo dovuto al coinvolgimento dei cittadini nelle scelte, avvicinandoli alla realtà di un partito più attento alle vere esigenze del territorio.
Caro Di Pietro ho grande stima di te, non fare del partito un gruppo troppo verticistico, coinvolgi la gente nelle scelte, proponi sempre, ad eventuali alleati elettorali le primarie così da avvicinare sempre più i cittadini ai propri rappresentanti.
Non lamentiamoci della difficoltà delle scelte, applichiamo queste soluzioni, proponiamole come regola insindacabile agli altri e vedrai che intorno al nostro gruppo si formerà ancora più coesione civile e più senso di appartenenza.
Altrimenti non rimangono che le CHIACCHIERE di chi si lamenta di una malattia rifiutandosi di prendere le medicine.

Postato da: Giuseppe Leone | 26.01.10 17:47




Antonio, con st' U D C dei 2 forni non è né maschio né femmina
secondo Gasparri i forni sono 3
ch' abbia ragione lui e allora è meglio Brenda ??

Postato da: dal Chianti | 26.01.10 17:33




Il partito di Casini mi fa schifo perchè ha nel suo interno troppi personaggi di dubbia moralità a partire da Cuffaro (7 anni) che Casini ancora non butta fuori dal suo partito. L'UDC è per la TAV a ogni costo, è per il Nucleare e per l'immunità per Berlusconi. A me come elettore dell'IDV non piace averlo come alleato

Postato da: Mauro | 26.01.10 16:03




L'intervento di M.Donadi merita qualche riflessione.
E' vero che in Puglia l'IdV non ha sostenuto Vendola; aggiungo che quando l'inchiesta sulla sanità pugliese è stata utilizzata per screditare Vendola, l'IdV è arrivato a chiederne le dimissioni. Questi sono i fatti.
Il risultato delle primarie, però, crea una situazione obiettivamente nuova, di cui un partito di opposizione non può non tener conto: i cittadini sentono grande l'esigenza di un forte cambiamento della politica nel progetto e negli uomini.Rifiutano la politica come tattica e come espressione di una casta, ma danno consenso alla politica come governo nell'interesse generale, capace di cogliere le esigenze dei citatdini e portarle a sintesi in un Progetto di Governo del Paese.
Una politica, finalmente, libera dai condizionamenti di una gestione clientelare e spesso corrotta della cosa pubblica e capace di dare alla gente la speranza di un futuro migliore.
Donadi ha ragione: la maggioranza degli Italiani non è di destra, ma vota a destra per mancanza di una alternativa di Governo valida nel programma e sostenuta da una classe dirigente affidabile e competente.
Da questo punto di vista la Puglia può davvero essere un Laboratorio, non di alleanze nate a tavolino e destinate a morire prima di nascere, ma di un Progetto per il Paese fondato su sviluppo e solidarietà, che sui grandi temi che toccano i cittadini (il lavoro, il reddito, il fisco, la giustizia, i diritti, l'ambiente, il Sud, la sicurezza), costruisca una alleanza non elettorale ma di Governo.
Gli spazi e gli argomenti per lavorare ci sono.
Chi davvero ha a cuore l'interesse del Paese è il momento che si metta in gioco.
Luigi Vanni Umile

Postato da: Luigi Vanni Umile | 26.01.10 15:43




Continuando nell' opera di sudditanza al PD ( a livello locale e nazionale ) o meglio di D' Alema che ricordo volle Di Pietro nel 1994 ( o giù di li ) nel Mugello ( per recuperare un seggio di un senatore dimissionario ) e gli aprì le porte del Palazzo , si perdono di vista le realtà cittadine. Ciò che scrive edi pervi l'ho ben presente e ricordo anche Boccia come un amministratore locale che doveva entrare nelle dispute di privatizzazione dell' acquedotto pugliese. Ora l'idv lotta per l'acqua pubblica e da ieri deve apoggiare Vendola , suo malgrado.
Quando il PD non c'è , è inutile sostenerelo.
Quando c'è non si vede ed è inutile dargli visibilità. Facciamo di testa nostra , come hanno fatto i cittadini pugliesi ( magari è andata a votare anche la destra a favore di Vendola chissà ????
Meditiamo per agire meglio è il sunto , ora c'è il congresso date ai vostri amministratori e delegati delle giuste indicazioni , per cortesia.

Postato da: roberto bianchi | 26.01.10 15:19




Forse l'on. Donadi non conosce cosa combina il suo partito in Puglia. Ecco la dichiarazione ufficiale alla candidatura di Boccia.

«Accogliamo positivamente la decisione presa dal PD pugliese in merito alla candidatura di Francesco Boccia alle primarie per la carica di presidente della regione, che pone fine ad un’assurda guerra interna al centrosinistra. Giudichiamo positiva la scelta all’unanimità del partito di riferimento del centrosinistra poiché in esso si conferma la volontà e l’impegno per un nuovo progetto politico che guardi ad un allargamento della coalizione per costruire l’alternativa alla destra leghista e berlusconiana». A dichiararlo è l’on. Pierfelice Zazzera, coordinatore regionale dell’Italia dei Valori Puglia.

Postato da: edi pervi | 26.01.10 14:35




In Puglia IdV ha ostacolato la candidatura di Vendola in tutti i modi. Prima ha sostenuto la Forleo, poi la Poli Bortone, poi Vulpio, poi Zazzera, poi Emiliano, poi Boccia.
Credo che dobbiate solo tacere e prendere voti, se ci riuscirete.

Postato da: edi pervi | 26.01.10 14:29




Giusto partire dai valori e dalle idealità, ma anche da un comportamento coerente dei rappresentanti del partito che in buona parte, mentre la direzione del partito predica bene, razzolano male. Ci sono molte defezioni da parte di molti delusi a causa di detto razzolare. Per cui mancano rappresentanze e punti di riferimento sul territorio, dove oramai dei valori che propugnamo s'è persa memoria. In Italia, dove il monopolio dell'informazione è ormai cosa fatta, sono poche le forme che ci consentono di trasmettere le nostre idee. Il sistema di arroccarsi e non aggregare, per qualsivoglia motivo, è il meno indicato per aumentare il numero dei nostri sostenitori. In situazioni analoghe in Piemonte si dice "fate voi che sapete".............e così sta succedendo.....è un peccato...pazienza...

Postato da: MARIO SOMA' | 26.01.10 13:56




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.