LE RAGIONI DELLA NECESSITA’ DI ANDARE SUBITO ALLE URNE
Felice Belisario
L’Italia dei Valori non entrerà in nessun governo pasticciato, magari composto da pezzi del vecchio esecutivo che abbiamo combattuto dal primo giorno di legislatura e lontani da noi anni luce. Nessuno può chiederci di metterci insieme a partiti che non hanno mai fatto della questione morale una discriminante essenziale e che anzi l’hanno avversata.
Qualche solone, penso all’appello di Paolo Flores D’Arcais sul Fatto ma anche ad alcuni esponenti del Pd, si trastulla con ipotesi fantasiose per arrivare a un governo tecnico o istituzionale con lo scopo di cambiare la più brutta legge elettorale delle democrazie occidentali. Sarei favorevolissimo a cambiarla se ci fossero le condizioni. A costoro ricordo un piccolo particolare: Pdl e Lega al Senato hanno ancora la maggioranza assoluta.
In questo momento le due camere potrebbero avere maggioranze diverse e l’unica soluzione sono le elezioni subito, senza volere con questo sfasciare il paese. Con chi dovremmo fare questo governo? Con la Lega che ancora oggi si è detta contraria a qualsiasi ipotesi di modifica della maggioranza? Con il Pdl senza Berlusconi? Che dovremmo fare, partecipare a un governo di tutti contro Berlusconi? Chi oggi parla di larghe intese è, a mio parere, un socio di minoranza di Berlusconi.
Il paese, invece, si sfascia se si prosegue con questo stillicidio, con due camere che potrebbero avere maggioranze diverse. L’Italia ha bisogno di un governo serio e di maggioranze stabili e queste possono venire solo da nuove elezioni. Il centrosinistra, anzi, dovrebbe mettersi subito al lavoro per trovare le alleanze giuste attorno a un programma condiviso per non farsi trovare in ritardo nel momento, inevitabile, in cui il presidente della Repubblica sarà costretto a sciogliere le camere.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
Marciamo sui carabinieri
Cancelliamo questo farabutto che è un ricattatore.
Il vecchio sporcaccione malato di arcore è passato al ricatto.
I parlamentari non sono più eletti dai cittadini ma messi lì da lui.
ricatta i parlamentari.
La legge gli permette di nominarli, non devono rispondere agli elettori, ma a lui e lui impedisce loro di votare secondo coscienza.
Se non votano come vuole lui li minaccia di rimandarli alle elezioni.
Le prossime lui non li sceglierà.
La legge elettorale è nulla.
Il parlamento è ricattato.
La legge elettorale è contro la libertà espressa dalla costituzione la legge elettorale è nulla.
Facciamo decadere la legge andiamo tutti al primo comando carabinieri e denunciamo la legge porcata ed i suoi estensori.
Antonio prepara il modello: lo scaricheremo dal web.
Facciamo tutti la marcia sui carabinieri.
L’arma ci ha già salvati una volta dal golpe borghese.
Portiamo la nostra denuncia. Annulliamo il golpe piduista!
Città per città, paese per paese, piazza per piazza, strada per strada, isolato per isolato, casa per casa.
Marciamo tutti al grido:
“ il parlamento è sotto ricatto.
La legge elettorale è nulla.
Liberiamo Il parlamento ”
Mi appello alle amiche del blog. Le donne, tutte le donne.
Maria Rosa, Albakiara, Anna Mignogna, Maria Carla, Maria P. Corsini, Angela Vita e tutte le altre che non ricordo, voi che siete le forti e le giuste uniteci in questa battaglia perché il vecchio signore povero malato di arcore, il truffatore artefatto, non è in condizioni di governare e non cancellerà una legge che gli consente di fare tutto ciò che ora fa.
07.08.2010
Alberto Ragazzi
Postato da: alberto ragazzi | 17.08.10 15:57
Postato da: Fernando Rosei | 11.08.10 17:01
Cervello di gallina! Non hai capito niente!!! Orco can!
Postato da: Gianni levorato | 11.08.10 17:15
Mbe ! Che ci abbiamo ripensato?!?
noi siamo d'accordo di non entrare in nessun"governo pasticciato".
Per favore non cominciate anche voi
a fare i Sor Tentenna!
Fernando Rosei
Postato da: Fernando Rosei | 11.08.10 17:01
Anziché rincorrere il PD e Partito dell’amore.
Se gli italiani disertano le Urne una ragione certo ci sarà; l'IDV questo deve fare, occuparsi delle ragioni per le quali i cittadini schifano il prodotto delle mafie, anziché rincorrere chi ha inciuciato. Eliminare le leggi che hanno contribuito a far arricchire il Dux, preservandolo dalla galera, posto ideale per gli infedeli che hanno: corrotto, ricattato, rubato truffato e chissà quali e quanti altri delitti ha ed hanno perpetrato in danno al paese. Invogliare questo Popolo con la presentazione di un programma di governo serio rispettandolo, impegnandosi al ripristino di leggi come il vecchio 41 bis, quelle sui pentiti, come le altre svilite o smembrate, per contrastare l’azione della Magistratura, rivedendo quelle sulle prescrizioni. Per esempio; non prescrivere i reati di pedofilia, le truffe dei colletti e degli amministratori estendendo a queste categorie l’associazionismo e attentato all’economia dello Stato, ai reati più gravi e quelli delle mafie. Modificare l’art. 2944 c c, con: il reato si prescrive quando chi lo ha subito è stato soddisfatto del risarcimento. Inasprire i reati dei colletti, degli amministratori e i funzionari che ricoprono cariche Istituzionali.
Personaggi come Previti non possono cavarsela con così poco, ma spogliarlo dei danari depredati; si otterranno molteplici e benefici risultati per la comunità. Dare più risorse alla Giustizia come l’indipendenza totale alla Magistratura, maggiori libertà investigative, totalità nelle intercettazioni, macchina della verità e innovazioni tecnico-scentifiche, oltre al totale controllo dei servizi segreti, perché in mano politica e militare, hanno prodotto lacrime e sangue. Più risorse a scuola e ricerca. Tutelare il prestigioso made in Italy, condizionando il rilascio del marchio ad una attenta e fiscale procedura, controllando la completa produzione nel paese del pezzo prodotto. Per intendersi; il parmigiano “Reggiano” non può avere tale marchio e il made in Italy se non con latte della zona, e se scoperto da sofisticazioni, il sequestro dell’intera azienda. Sulle scarpe: tomaie fatte in Francia, tacchi in Spagna e la finitura in Italia, non può ottenerlo. La Fiat non deve ottenerlo assemblando in Italia pezzi fatti altrove, e necessita a questo punto, togliergli i marchi regalati da infedeli parlamentari. Ridurre le pensioni alte ad un tetto massimo di 2000 € ELIMINANDO le privilegiate aumentare le minime, e in pensione tutti a 60 anni.
Postato da: Aigon | 11.08.10 15:00
a me pare che momenti propizi come questo per riandare alle urne non sarà facile che si ripresentino. La destra è spaccata in due, Berlusconi & C. sono stati letteralmente investiti dalla questione morale, il paese è allo sbando, tutti hanno capito quali tipi di problemi hanno interessato l'attuale maggioranza, la crisi economica ha investito pressochè ogni attività, turismo compreso.
Inoltre, in mezzo a questo gran disastro, c'è da credere che il gran partito degli assenteisti si butti nella giusta direzione, visti i risultati sin qui ottenuti.
La sinistra ha sicuramente la palla sul piede giusto, ma per non fare ....autogoal, deve assolutamente evitare ogni lacerazione, deve cercare di convergere su una vera e propria alleanza che possa ridare un minimo di credibilità al paese. E quanto alla guida, io vedrei molto volentieri Rosy Bindi, persona di indubbia onestà, di buona cultura di base, non sgradita al mondo cattolico di sinstra, vicina alle posizioni di Di Pietro
Postato da: leonardo salvemini | 11.08.10 11:51
Postato da: Maria Luisa | 10.08.10 22:56
Dimenticavo. A me non piace Bersani, ma devo dire che stavolta dico 'Ma lo capisce questo, Di Pietro?
Quello che voi chiamate 'due paia di scarpe', è democrazia e moderazione! La 'sinistra' vuole imporre solo il suo pensiero e non sa fare un passo indietro! Uguale a Berlusconi!
Invece ci si mette d'accordo con più partiti, solo su punti condivisi e i punti non condivisi si accantonano, così ognuno rinuncia a qualcosa, ma intanto si va avanti su ciò che si può e, cavolate a part, è molto più quel che ci unisce che quel che ci divide col centro.
Prodi cadde per colpa di Mastella, ma questi diede solo il colpo di grazia. La terra sotto i piedi gliel'avevano tolta col cucchiaino giorno dopo giorno, quelli della sinistra, con le ca...te varie sui coppie di fatto, gaioni e via dicendo!Se lo lasciavano lavorare sulle cose serie, anche la sinistra sarebbe stata ancora al governo e noi tutti ci saremmo risparmiati questi anni di agonia. Chi è che ha ricattato? Bertinotti e compagni! Tanti di quelli che sono rimasti nel PD. Ma in un partito si rimane se ci si sente dentro comela propria pelle. Invece alcuni fanno come certe donne, che si sposano, pensando che dopo il matrimonio, 'cambieranno' il marito! (mica pensano di cambiar qualcosa loro!) Poi si meravigliano se i matrimoni non durano!
Postato da: Maria Carla | 11.08.10 00:28
Postato da: Maria Luisa | 10.08.10 22:56
E dalli con la sinistra! La sinistra (i comunisti) sono uno sputo di voti! Volete mettervelo in testa? Se il PD e IDV insieme vogliono tentare di vincere, devono ASSOLUTAMENTE estromettere sia i vetero comunisti che i radicali.
Se volete votare a sinistra, accomodatevi! I partiti comunisti non alleati a PD ce n'è a iosa. Vi accontentate del solito 0,02% e non avete neanche un seggio all'opposizione! E state a casa, come ha fatto Bertinotti!
Il popolo italiano NON E' DI SINISTRA! Non siamo più negli anni 50! Oggi si sentono tutti medio borghesi e a nessuno piace pensare di essere il povero operaio succube del BADRONE.
Magari lottano, ma con uno spirito più socialista, anzi, socialdemocratico. Io mi incavolo sempre quando Berlusconi parla di sinistra anzichè di centrosinistra. Ma se lo facciamo anche noi allora, non abbiamo capito niente.
Comunque io da un pezzo so perchè le cose non funzionano nel pD. Perchè il PD è una cosa diversa dai DS e quant'altro. Chi non si è rassegnato a non essere più solo e soltanto di 'sinistra', lasci semplicemente il partito e non rompa le scatole!
Fatevi il partito Sinistro tutto vostro e vediamo chi vi raccoglie!
Postato da: Maria Carla | 11.08.10 00:18
Ma se non ci si mette al lavoro seriamente, con un programma condiviso dalla sinistra ( quella vera, non quella che vuol stare con un piede in due scarpe), si rischia di perdere di nuovo. Ma Bersani lo capisce questo o no? Continua a tergiversare e non si fa sentire. Ma c'è o ci fa?
Postato da: Maria Luisa | 10.08.10 22:56
Postato da: Michele C | 10.08.10 13:56
Evvai! Vedrai che avremo il 51%: maggioranza ASSOLUTA di ... non votanti!!
Gente, aprite la finestra e guardate fuori il mondo vero, smettete di rigirarvi nel letto crogiolandovi nei sogni!
Bisogna prendere atto che ciò che a volte piace fortissimamente a un piccolo gruppo, può non avere la forza di piacere alle masse! Guarda la Lega: neppure loro, col seguito che hanno, si sopgnano di pensare di diventare un partito di punta per governare! Sanno che dovranno sempre stare a rimorchio!
Postato da: Maria Carla | 10.08.10 17:43
Se andiamo ad elezioni bisogna per forza vicerle. Tra due anni scade il mandato del Presidente della Repubblica, che nomina buona parte dei membri della Corte Costituzionale e del CSM. Se Berlusconi mette le mani anche su queste istituzioni sarà vera dittattura e verrà meno in noi la speranza.
Postato da: Francesco Ennio | 10.08.10 14:41
Noi dell'Idv per non lasciarci isolare dal Pd e Udc dobbiamo sostenere, sin da subito, la candidatura di NICHI VENDOLA a Premier.
Postato da: Michele C | 10.08.10 13:56
Ieri sera per curiosità ho voluto ascoltare e vedere le prime notizie del TG1 di Scodinzolini: sono rimasto a bocca aperta, non c'è più limite alla spudoratezza; prima un'esaltazione eroica del Premier e del suo incitamento alla lotta "porta a porta" dei suoi, poi addirittura un intervento della Santanchè a tutto schermo che dichiarava che il Presidente della Camera Gianfranco Fini si deve dimettere! Non so se cedere di più alla rabbia o allo sconforto: ma la comissione di vigilanza, il consiglio di amministrazione RAI, l'osservatorio politico nopn dicono nulla? non fanno nulla? ma in che cavolo di paese viviamo? il TG1 ormai è un chiaro e semplice organo di partito, senza contraddittori e senza vergogna. Mi piacerebbe tanto vedere dei parlamentari accampati sotto Montecitorio o Palazzo Grazioli o l'Ufficio di Scodinzolini per protestare, per impedire che continui questa schifezza dell'informazione serva e venduta.......gli si sta facendo fare quello che vuole. Spero che l'IDV tenga duro, ormai è l'unica parte politica con qualche speranza e un po' di faccia da spendere, il PD è allo sbando ed è senza una guida politica. Caro Onorevole Di Pietro, un consiglio: non sottovaluti la forza di Nicky Vendola, credo che dovreste parlarvi, secondo me insieme potete avere delle ottime opportunità, fate un passo ognuno verso l'altro, approfittatene ora che il PD è cosi' inutile e debole e soprattutto evitate l'influenza di D'Alema. Michele Zaramella - Padova - Tesserato PD, anzi ex, visto che sto restituendo la tessera, non ce la faccio più.
Postato da: MICHELE ZARAMELLA | 10.08.10 11:48
Postato da: Maria Carla | 10.08.10 00:20
Le nostre idee ci portano a remare nella stessa direzione, ma laterra è all'orizzonte, molto lontana, speriamo che la corrente ci sia favorevole.
Ti auguro ogni bene insieme ai tuoi e che tuo nipote, bisognevole di tanto aiuto, possa eguagliare la nonna in acume mentale.
Postato da: Michele da Modena | 10.08.10 10:29
Postato da: Michele da Modena | 09.08.10 17:41
E' ovvio che se me ne fregassi andrei su un blog di cusina o ricamo!
Quelli che mi hanno stufato sono i vari blogger che la pensano diversamente da me, da te e da altri e che - io rispetto la loro opinione, beninteso! - anzichè affrontare il dialogo o il confronto con dati concreti, scrivono vaniloqui e magari ti pigliano in giro con le barzellette.
Sono andata avanti settimane con la storia del tema: Se cade il Governo Berlusconi cosa fare per vincere le elezioni?
Nessuno l'ha svolto, o chi ci ha provato è stato sul vago.
Io vorrei dei numeri. Mi sono accorta che tanti fanno conto su quelli che non votano, ma ho già dato la mia risposta. C'è da prender su poco, perchè o sono degli habitués incalliti del non voto (giovinastri, menefreghisti ecc.) o sono anziani che non ne hanno voglia mezza o non ce la fanno a spostarsi. O sono malati o Handicappati.
Conosco, anche fra la gente della Parrocchia, un mare di anziani che non vanno a votare e non andranno mai. Tanto uno vale l'altro, dicono. Non hanno mica torto. E poi, a pochi anni dalla tomba chi glielo fa fare? I non votanti aumenteranno sempre in un Paese vecchio come il nostro. Quindi, poche illusioni su quel bacino sul quale, comunque, conta anche la destra e i centristi.
In quanto alla famiglia, ho un figlio diabetico insulino dipendente (5 punture al giorno!) che per lo meno da 5 anni ha vinto uno degli ultimi concorsi comunali, e un nipotino autistico per il quale abbiamo già dovuto fare i conti con la chiusura di centri per la logopedia (lui ha un autismo abbastanza lieve dove il sintomo più evidente, al di là di qualche piccola mania, è la parola. A sette anni dice si è no 3 o 4 parole, ma capisce anche le frasi più complesse). Adesso speriamo in bene con la scuola dove sembra già assegnata l'insegnante di sostegno dell'asilo, ma dovrebbe esserci anche un lavoro in più da fare a parte con qualche specialista. (E i Comuni si sa lavorano con le disponibilità che hanno!) Però questo non dovrebbe essere assicurato dallo Stato su tutto il territorio Nazionale? Mi chiedo al Sud cosa succede a questi bambini se abbiamo un po' di problemi noi in Emilia dove ancora ci possiamo baciare i gomiti!
Postato da: Maria Carla | 10.08.10 00:20
Postato da: Maria Carla | 09.08.10 13:54
------------------------------------------------------
"..poichè RIVINCERA' Berlusconi, ci terremo anche questa legge elettorale, e poi .. via con la legge bavaglio e la rivoluzione della giustizia! Vabbè, a me chemmefrega?? Io sono in pensione: sto alla finestra e rido! Peggio per voi!"
Devo dire che questa volta mi deludi un po', ma in fondo ti capisco, la tua è solo una celata ironia, causata da anni di forte indignazione verso quel 51% o forse più d'italiani, che a dirla come Luttazzi, papale papale, sono felici di prenderlo in quel posto.
Anch'io sono in pensione, sto alla finestra, però non me ne frego per niente e non rido, anche se percepisco una buona pensione, che è pari alla somma degli stipendi dei miei 2 giovani figli, entrambi ingegneri meccanici. Vedi è il futuro incerto dei figli (per chi ne ha) che fa indignare.
Fortuna che a Modena ed in tutta l'Em. Rom. ci sono ancora un po di lavoro e tanta civiltà, al sud ...forse non avrebbero un lavoro ragionevolmente stabile, probabilmente svolgerebbero un "lavoretto stra-sottopagato", in nero e per di più inadeguato agli studi conclusi.
Il nostro Paese non è più un colabrodo è ormai simile ad uno scolapasta, dove tutta l'acqua di cottura passa velocemente, come tutte le porcate commesse dai governi di questi ultimi 20 anni (che diventano 30, se consideriamo anche l'epopea di Craxi o 40 - 50 e forse più, se consideriamo la lunga cavalcata della DC., che con la benedizione del Vaticano e delle mafie hanno vuotato le casse dello Stato).
E se anche non avessimo prole!? Non potremmo ugualmente buttare la spugna ed arrenderci, sarebbe poco dignitoso verso noi stessi.
Postato da: Michele da Modena | 09.08.10 17:41
Onorevole Di Pietro sono un suo convinto fans, un suo fedele sostenitore dai tempi non sospetti, sono antiberlusconiano sino alla radice, e sono uno dei tanti docenti che dopo anni di onorata carriere quest'anno è rimasto senza contratto e disoccupato.
Nonostante tutto ritengo che in queste condizioni non si può assulutamente andare a votare, con questa legge elettorale e senza norme sul conflitto di interesse, mi rendo conto della sua riluttanza nello stringere accordi politici con diavoli e demoni ma ritengo che sia necessario, in questo momento storico..... serve un accordo che vada dalla estrema sinistra sino alla destra più sfegatata, tutti insieme tutti uniti per un solo scopo, un solo fine fare una legge elettorale e una sul conflitto di interesse che ci permetta di togliere definitivamente di mezzo Berlusconi.
Anche lei dovrebbe accorgersi che ciò che realmente Berlusconi teme è proprio tale accordo. L'unico che lo sfiducerebbe e che gli impedirebbe di mobilitare tutte e 6 le reti televisive, tutti i giornali e le radio che gli riconsegnerebbero nuovamente il paese tra le mani ancora più forte di prima. Rifletta su questa ipotesi.
Postato da: Pasquale Soldo | 09.08.10 17:03
le elezioni in questo momento le vincerebbe ancora B. come fà a non saperlo Signor DiPietro! E con questa legge elettorale definita "porcata" non possiamo andare alle elezioni. Signor Di Pietro, per forza non si riesce ad approvare una legge elettorale decente e a risolvere il conflitto di interessi, fintanto che tutta l'opposizione e in questo momento ci metto pure Fini, è formata da "prime donne" che non cedono di un passo sulle loro posizioni. Non ne posso più di gente che non riesce a mettersi d'accordo per sconfiggere questa banda di criminali, amorali, senza scrupoli e senza senso dello stato, ignoranti che ci governa.
Postato da: luisella duclos | 09.08.10 15:35
Postato da: Manlio r. | 09.08.10 05:28
Giusto e lapalissiano!
Postato da: Michele da Modena | 09.08.10 01:57
Giusto e lapalissiano! (ma non ci arrivano con la testa ..., troppi paraocchi, come i cavalli da lavoro, troppo presi dai loro solchi, come i ... buoi!)
Postato da: max.trentini | 09.08.10 04:38
Ovvio! (cioè, nel senso che Berlusconi non lo farà mai!) Ma anche un governo tecnico o di transizione è un altro Governo!!!!
Invece poichè RIVINCERA' Berlusconi, ci terremo anche questa legge elettorale, e poi ... via con la legge bavaglio e la rivoluzione della giustizia! Vabbè, a me chemmefrega??? Io sono in pensione: sto alla finestra e rido! Peggio per voi!
Postato da: Maria Carla | 09.08.10 13:54
Egr.Dott.Di Pietro. Purtroppo é anche questione di numeri. Imperativo é cambiare la legge elettorale e togliere l'indecente "legge porcata" dell'antitaliano Calderoli, tanto gradita a PAPI RE L'IMPUNITO!
Postato da: Paolo | 09.08.10 11:51
.....prima di tuto bisogna togliere il marcio e chi inquina la scena politica italiana. I motivi esposti da Belisario e da Di PIetro, ma anche dall'IDV tutta, sono hiai e palesi a chi vuol capire. Con questa magioranza non si arriverà mai ad una soluzione. Fuori il marcio e poi si potrà ricostruire con gli elementi sani. Bravo Belisario.
Postato da: Giuseppe Mazzei | 09.08.10 10:16
Prima di andare alle urne serve una legge elettorale che salvaguardi i principi di autentica rappresentatività democratica senza perciò calare dall'alto rappresentanti legati alle direzioni nazionali di partiti che perpetuano la casta e la cricca politica. Italiani, svegliatevi!
Postato da: Fuffa | 09.08.10 07:35
La necessità di andare alle urne non nasconde il desiderio di avere avere altri finanziamenti pubblici da far gestire da Silvana Mura.
Postato da: Pietro Tansini | 09.08.10 07:31
A mio avviso l'IVD stà peccando di ingenuità, oppure sa di prendere qualche voto in più e cerca di andare alle elezioni, il chè sarebbe abbastanza grave. Caro Di Pietro, già dal fatto che anche il suo e non solo suo, integerrimo nemico Berluconi vuole le elezioni, significa che sa poterle vincere di nuovo, con conseguenze che tutti conosciamo; ecco perchè molti le consigliano un governo provvisorio e non le elezioni, onde evitare una molto probabile Caporetto.
Postato da: Manlio r. | 09.08.10 05:28
Ehm...dimenticate una cosa.
Per cambiare la legge elettorale ci vuole un altro governo!!!
e poi ditemi CHI ha voglia di cambiare una legge-truffa che dà 340 deputati a chi vince anche per un voto?
Proporzionale subito!!!
Postato da: max.trentini | 09.08.10 04:38
Risposta a Giovannino
Perderemo sempre per un sacco di motivi, uno fra tanti perchè c'è troppa gente di poco cervello che ironizza anche quando è il momento di essere seri.
Comunque ho paura che perderemo davvero anche questa volta se si andrà ad elezioni immediate, come auspicano i vertici dell'IDV.
L'On. Belisario sa benissimo che Berlusconi resterò in sella al governo. Sicuramente perderà un bel po' di voti, che ancora passeranno alla Lega, la quale grazie ai soldi del caimano, resterà sua fedele alleata. Inoltre, se Fini maturasse l'idea di staccarsi completamente dal PDL, per fondare un nuovo partito, non avrebbe il tempo materiale per poterlo fare. Fini porterebbe via una discreta fetta di voti al PDL, nonostante abbia commesso il grave errore politico di annullare il suo vecchio partito per fondersi con Berlusconi. Gl'italiani in generale hanno poca memoria politica, perdonano facilmente e gli ridarebbero fiducia e voto. Mi riferisco alla popolazione - gli ex di AN - non certo ai suoi venduti e manigoldi ex delfini. Questo Berlusconi lo sa benissimo, quindi anche lui vorrà andare ad elezioni immediate, ma con l'attuale porcata di legge elettorale. Così il banco vince sempre.
L'IDV crescerà, si ma di qualche punto percentuale, incrementerà di poco il numero di deputati e senatori, ma questo non cambierà assolutamente un bel nulla. Ne consegue che aumenteranno anche i cospicui rimborsi pubblici elettorali per i partiti eventualmente in crescita e così "loro" potranno dire d'aver vinto. E solo a questo che puntiamo ???
E l'altra Italia, quella metà circa di popolazione contrapposta ai 2 partiti maggioritari, pensate sia felice di affrontare un'altra legislatura con al governo Berlusconi? NO !!! Nel modo più assoluto. Quindi, è opportuno fare i politici e, una volta tanto, usare l'arte della mediazione, che in verità non è mai stato il punto di forza dell'IDV.
Postato da: Michele da Modena | 09.08.10 01:57
Caccaviello: Un "breve" DRAGHI, poi...VIA COL VENDOLA ...
Sì, via! Ussa via una volta per tutte!
Postato da: Araba Fenice | 08.08.10 23:57
APPELLO ALLA IDV E A DI PIETRO
Chi scrive è un informatico della Agile ex Eutelia, abbiamo ancora nel cuore e nelle menti, l'intervento appassionato e coinvolgente dell'On Di Pietro alla Camera sulla necessità di salvare la nostra azienda, dalle grinfie dei malfattori Landi, Liori e Massa di Eutelia-Omega e questo le vale la nostra stima allargata al senatore Belisario e a tutta la IDV.
Proprio questa stima ci spinge a farle un appello accorato: RICONSIDERI L'IDEA DI ELEZIONI SUBITO...!
Non si può votare l'Italia alla dittatura Berlusconi e ai cortigiani che stanno portando il paese al baratro.
Perchè votare subito, senza un cambio di norme elettorali significa darsi all'abbraccio mortale di questo regime, contro legalità, contro giustizia e contro il lavoro.
Noi della Agile ex Eutelia siamo fra le vittime di questo governo, ma se vogliamo liberarci del berlusconismo, è necessario uscire dalla logica dei governi di alleanze che portano alla deriva attuale. Cercate voi di IDV, PD, Futuro e Libertà di parlare fra voi e cercare una soluzione, noi non sappiamo quale sia, ma è solo costruendo un opposizione coesa che si può uscire da questo incubo
Postato da: Lavoratori Agile ex Eutelia | 08.08.10 23:36
Postato da: Jack Star | 08.08.10 23:21
Questo è un discorso sensato!
(però non basteranno PD + IDV per battere Berlusconi!)
Postato da: Maria Carla | 08.08.10 23:36
Postato da: Giovannino | 08.08.10 21:52
Non è per difendere un trono che sicuramente non merito e che comunque è da condividere con tanti amici che qui, come me, cercano di ragionare insieme. Ma non abbiamo certo perso per esserci alleati con dei centristi! Caso mai, nonostante tutto, due volte abbiamo vinto, ma l'unico che ha sempre battuto Berlusconi è stato Prodi, perchè era un moderato. Non è durato perchè non ha avuto il coraggio di
lasciare per strada comunisti e radicali.
E l'errore che fate voi è quello di voler fare un accozzaglia di popoli viola, grillini, vendoliani, non rendendovi conto che al massimo tirerete su il 15%!
Postato da: Maria Carla | 08.08.10 23:33
Non fate l'errore di partecipare all'ammucchiata sarebbe la fine per l'IDV! Noi cittadini elettori dell'IDV non accettiamo assolutamente inciuci quindi è logico che l'unica via percorribile sono le elezione tuttavia le alleanze politiche che voi dell'IDV farete dovranno essere coerenti con quello che vogliono i vostri elettori nel caso doveste fare un alleanza con il PD fatevi mettere nero su bianco i punti che condividono con voi e che devono essere rispettati una volta vinte le elezioni.
Saluti da Jack
Postato da: Jack Star | 08.08.10 23:21
Postato da: Ridolino | 08.08.10 17:57
E cosa ci fai col 7-8% aggiunto al (forse) 8% di IDV?
Postato da: Maria Carla | 08.08.10 23:01
purtroppo il cosiddetto governo tecnico o CLN etc ... che dir si voglia rappresenta non "la soluzione" ai problemi del paese ma è il male minore, perchè, se si va alle elezioni, c'è il forte rischio che vinca Berlusconi ancora. Allora sì che sarà una dittatura, legittyimata dal consenso delle urne!. Berlusconi rischia di vincere ancora, perchè dalla sua parte ci sono 2- 3 milioni di persone che si fanno convincere dal linguaggio di Berlusconi, non importa quello che dice. L'importante è che si faccia capire, come il televenditore delle sue televisioni. E vincerà anche perché sarà difficile costituire una opposizione che abbia due caratteristiche: 1) essere unita e 2)fare una campagna elettorale propositiva di un programma e di valori condivisi e spiegati in termini chiari e comprensibili a tutto l'elettorato (anche a quei 2-3 milioni di cui sopra) e non solo "contro" Berlusconi, come è stata fatta quella di 2 anni fa. Certo che è difficile mettere assieme le diverse opposizioni a Berlusconi, ma è l'unica cosa da fare nell'immediato, per sfruttare il momento favorevole e per guadagnare tempo e fare logorare dalle sue contraddizioni Berlusconi. Andare alle elezioni subito è quello che cerca Berlusconi; e fare la stessa richiesta rischia di favorirlo. Vorrà l'IDV passare alla storia per essere quella che ha salvato Berlusconi, come a suo tempo lo fu D'Alema?.
av salut,
cincinnato
Postato da: angelo minguzzi | 08.08.10 22:05
mi sentirei di nominarla regina di questo Blog.
Postato da: Michele da Modena | 08.08.10 20:43
-
Azz. il signore si che se ne intende.
Per questo perdiamo sempre.
Postato da: Giovannino | 08.08.10 21:52
Postato da: Maria Carla | 08.08.10 19:28
------------------------------------------------------
Cara Maria Carla,
non so se è perchè le mie idee coincidono spesso perfettamente con tutto ciò che Lei scrive, peccando io un po' di vanacloria, in quanto capita a molti di sentirsi affratellati o accomunati con coloro che condividono i propri pensieri, che grazie alle sue doti di intelligenza, educazione, equilibrio, buonsenso, mi sentirei di nominarla regina di questo Blog.
Postato da: Michele da Modena | 08.08.10 20:43
PERCHE' AL SENATO NON VI SAREBBE UNA MAGGIORANZA ALTERNATIVA? Egregio Presidente Belisario,penso che Lei non abbia letto l'intervista dell'altri ieri del Senatore Pisanu alla Repubblica dove ha dichiara l'esatto contrario e non parli con i senatori del Nord stanchi del potere dato alle cortigiane del Banana,in primis la Gelmini e la Brambilla, e ai seguci della muta Bossiana e privi ormai,in gran parte,della speranza di tornare in Senato con le elezioni anticipate. Ha visto che ha detto l'Albertini,esiliato a Bruxelles, ed il senatore del PDl di Genova,che ha letteralmente chiesto di mettere alla porta le zoccole che infestano il Pdl? E' dunque così sicuro che al Senato il Banana sia ancora al sicuro? Di nuovo buone vacanze e buon lavoro Paolo di Biasio iscritto IDV FONDI
Postato da: Paolo de Paolis | 08.08.10 20:42
D'ACCORDO CON MARIA CARLA. PIU' PONDERAZIONE. Egregio Presidente non scherziamo. Io personalmente non auguro a nessuno di noi di affrontare una campagna elettorale con la situazione immutata in cui il Berlusca,il suo mastino ringhioso Bossi e il suo finto centro-destra partono con sei milioni di voti di vantaggio derivanti dalle televioni private ,e ora anche dalle pubbliche e dalle organizzazioni malavitose e sotterranee. Mi meraviglia che Lei da esponente campano non valuti come ormai più del 50 per cento dell'economia e conseguentemente alcuni milioni di voti nel Sud siano in mano alle organizzazioni criminali,le stesse che favorirono elettoralmente l'affermazione di Forza italia, e che pertanto,sic stantibus rebus ,sia "totalissimamente" inutile votare.Certo un governo di decantazione potrà arrivare fino a Fini e non oltre ma almeno non spariamo su quella che al momento è l'unica Croce Rossa per la salvezza dell'Italia. Buon lavoro e buon ripensamento Paolo di Biasio iscritto IDV FONDI ex-vice Sindaco PSI 1992
Postato da: Paolo de Paolis | 08.08.10 20:18
Primo, mi pare che l'On. Belisario usi termini un po' forti contro un aleato. Mi pare che d'Arcais fosse stato molto cortese. Io condivido le sue idee. Ma se anche non si condividono ci si può esprimere in modo diverso!
Secondo: qualcuno parla di Draghi1 Ma gliel'avete chiesto?
E non incaponitevi con Vendola: la sua candidatura una boutade. E rendetevi conto che se l'Italia non è pronta per un premier donna, figurarsi per un comunista ... vendoliano!
Postato da: ivanfrreline | 08.08.10 13:07
Vale anche per il M5S.
Risparmiamo i soldi e teniamoci Berlusconi! Tanto con queste premesse, rivince. Sono pronta a scommetere la pensione di un anno!
Postato da: Maria Carla | 08.08.10 19:28
Postato da: giovanni sani | 08.08.10 11:10
La serracchiani!!!??? Mai visto niente di più insulso! Cercate qualche donna più vera e non quella tosa scemotta!
Postato da: Noemi | 08.08.10 19:22
Siete degli autolesionisti insuperabili.
Bisogna riconoscervi quali validi ideatori dell'arte di continuare a contari i cavalli.
Più bravi di così si muore.
Del resto il fine giustifica i mezzi.
Postato da: giovanni cocco | 08.08.10 19:15
Andare a votare con questa legge elettorale è troppo un azzardo e poi penso che sia necessario avere dei candidati, non dei nominati.
Postato da: giovanni d'oria | 08.08.10 18:57
Mi dispiace caro on. Belisario, ma concordo con ferdinando : le elezioni anticipate non serviranno a nulla poichè rivincerà lo schieramento PDL + Lega. Questo governo ha bisogno ancora di cuocere a fuoco lento, in autunno scadranno molte casse integrazioni e ci saranno miliardi di euro in titoli pubblici in scadenza ecc.
Non abbiate fretta di andare alle elezioni, ci rimettono solo i cittadini.
Postato da: alfonso floreani | 08.08.10 18:56
Segue: Un "breve" DRAGHI poi...VIA COL VENDOLA?
Una politica, questa che non porta da nessuna parte e che rappresenta senza dubbio il vecchio e ormai obsoleto sistema democristiano, a meno che non siano ulteriori tatticismi. In ogni caso, vista la situazione attuale,gli Italiani hanno bisogno di una forte ventata di rinnovamento,che li porti ad essere di nuovo protagonisti con il loro voto nella scena politica. Si ha bisogno di realizzare un governo nel massimo della democrazia con le regole che la nostra sempre valida e attuale Costituzione ci indica. Bisogna spazzare via questi vecchi metodi e con essi tanti personaggi che non possono e non vogliono il rinnovamento,soprattutto per salvaguardare i loro interessi. Penso che sia giunta finalmente l’ora e l’occasione di effettuare il salto di qualità da parte di IDV. Fa molto piacere capire che nelle ultime ore il Presidente Di Pietro sia orientato ad un alleanza con Nichi Vendola . Quest’ultimo certamente rappresenta il nuovo che avanza nella politica italiana, inoltre di giorno in giorno raccoglie sempre più consensi in quanto oltre ad essere un politico per passione, è un ottimo comunicatore,ed è portato molto dalle nuove generazioni.. Inoltre in Puglia a dimostrato di saper fare molto bene e di sicuro farebbe bene anche a livello nazionale.
Quindi abbandonare le indecisioni del Pd e guardare ,a questo punto verso nuove alternative. Con Vendola e i vari movimenti, tra cui Grillo, inoltre raccogliere voti nell’immensa prateria degli astenuti che aspettano che qualcuno gli indichi,in questo marasma attuale della politica italiana, la giusta rotta. Di sicuro, le prossime settimane saranno decisive per il futuro del Paese. In oqni caso, qualsiasi decisione sarà presa dal nostro Presidente Antonio Di Pietro, Noi di IDV saremo certi che esse sono state prese con giudizio e intelligenza. Consapevoli che ogni energia sarà spesa per stabilire il prossimo cammino ed essere coerenti e tenaci affinché esso ci porti finalmente verso un futuro di legalità, uguaglianza e democrazia. Facciamo in modo che questo nostro Paese, cancelli definitivamente questo periodo dalla sua storia che si riprenda di nuovo il posto che gli spetta nel panorama internazionale che torni ad essere un Paese serio, credibile e rispettato. Un Paese composto da gente onesta e laboriosa dove i nostri figli possano realizzare i loro sogni. Insomma, che l’Italia… ritorni ad essere il bel Paese! –Un saluto da Sorrento: Salvatore Caccaviello.
Postato da: Salvatore Caccaviello | 08.08.10 18:12
Segue: UN "breve" DRAGHI poi...VIA COL VENDOLA? Se la Lega riuscisse a vedere in Draghi un ottimo interlocutore, per realizzare il suo scopo, a questo punto i giochi sarebbero fatti. Bisognerebbe poi vedere che idea di legge elettorale Draghi avrebbe in mente.
Comunque sia lo scenario che si presenterà agli italiani prossimamente sarà molto complicato e in continua evoluzione. Infatti con il berlusconismo ormai verso il tramonto, c’è un PD che non è in grado di prendere in mano l’Opposizione, soprattutto per la mancanza di un capo carismatico che sappia unire le varie anime del partito e prendersi, una volta per tutte, la responsabilità di effettuare un enorme rinnovamento in esso. Con l’attuale situazione di eterna indecisione e con i vecchi galli sempre a cantare non si va da nessuna parte. Di tale situazione bisogna che anche IDV se ne faccia una ragione. Con l’attuale PD sarà molto difficile fare una alleanza decisa e duratura .Infatti, per il momento,non sono in grado di esprimere un candidato di alto livello da opporre a Berlusconi, a meno che Chiamparino oppure Errani decidano di scendere in campo. Quindi IDV farebbe bene a guardare verso sinistra e al fenomeno VENDOLA che sicuramente ha portato un’aria nuova nella politica italiana e ogni giorno trova sempre più consensi. Dopotutto è stato elogiato, nella sua politica anche dal premier in quanto, senza dubbio, è il personaggio che in futuro lui più teme. Inoltre, con la sua scesa in campo ha dimostrato una forte dose di coraggio e decisione. Doti che a quanto pare , attualmente ,sono molto rare nella politica italiana. Inoltre c’è da considerare, quel quasi 40% di elettorato che ultimamente, sempre più, diserta le urne e a cui la politica, così come è fatta, non interessa più.
Quindi non aspettare sempre i tentennamenti del PD e ad essere sempre vincolati alle sue, incerte, decisioni. Inoltre, non considerare, assolutamente, a tutto ciò che sta succedendo a “centro”. Diffidiamo di Fini e di FLI perché non è ancora chiaro fino a quanto si spingeranno nelle le loro battaglie. Certo le prime impressioni non sono confortanti, per gli italiani che aspettavano il cambiamento. In quanto, i finiani, hanno già dimostrato con l’occasione sulla sfiducia a Caliendo di non avere abbastanza gli attributi e di allearsi in questa occasione con quella parte di politica quali UDC e API che aspettano di salire ,alla prima occasione, sul carro del vincitore di turno.
Postato da: Salvatore Caccaviello | 08.08.10 18:05
GRILLO????
Non fatevi illusioni. Il movimento ***** può aggiungere agli alleati uno 0,5 - 0,8%.
I radicali un 1,2 -1,5.
Il malloppo buono si trova nel 7-8% di tutti i quindici partiti e partitini comunisti italiani esistenti.
Se si cerca di convincere (con i fatti) i Comunisti veri il centro sinistra può pure pensare di vincere.
Se invece la scelta deve essere fra un Rutelli, ad esempio, o un Casini o un Montezemolo o peggio ancora fra i 35 tromboni del Pd e un Berlusconi, beh, con tutta sincerità preferisco andare a funghi piuttosto che andare a votare.
Postato da: Ridolino | 08.08.10 17:57
Lo sconforto mi attenaglia.Non vedo soluzioni semplici e valide. Mi rendo conto che purtroppo se se si andasse a votare domani il nano malefico rinvincerebbe alla grande perchè questo paese,come ricorda bene Scalfari nell'articolo domenicale , è quello che ha prodotto i Mussolini, i Craxi, i Berlusconi, ecc. e con i lestofanti al governo ci sta tutto sommato benissimo perchè CdL vuol dire licenza di corruzione, evasione fiscale, abusivismo edilizio,ECC.
Conclusione se si va alle elezioni in ordine sparso (IDV, PD,Fini Casini Rutelli, Vendola, RC, Grillo,ecc.) anche se nell'insieme c'è la maggioranza del popolo italiano, vince CdL+Lega col 35%. D'altra parte per tentare l'aggregazione occorrerebbe un personaggio che calamitasse i voti sia della destra moderata che dell'IdV e del PD e al momento non si vede nessuno all'orizzonte con tali possibilità. (Vendola, come noto, potrebbe rappresentare la sinistra ma non tutto lo schieramento dell'attuale opposizione.)
Fino a quando non si troverà la persona giusta (cioè non solo brava, onesta, e preparata ma capace di calamitare voti come Obama, cioè in una società condizionata dalla TV), ogni speranza di battere lo schieramento al governo rimane una pia illusione.
Postato da: ferdinando | 08.08.10 17:55
Un "breve" DRAGHI poi...VIA COL VENDOLA?
Ormai , considerato che il governo non avrebbe la maggioranza in Parlamento, è opinione comune che in caso di sfiducia si andrebbe di nuovo alle urne, come da più parti richiesto, compreso IDV. A questo punto ci si chiede se è opportuno andare alle elezioni con la medesima Legge elettorale e se conviene al centrosinistra affrontare una campagna elettorale con tutti i mezzi di comunicazione ancora una volta ed in modo quasi totalitario, in mano a Berlusconi. In tal modo si andrebbe, per l’ennesima volta, incontro ad elezioni non democratiche, in quanto, uno dei pretendenti controlla totalmente la comunicazione.
Quindi non sarebbe opportuno, prima di andare a nuove elezioni, con un sistema definito dal suo inventore “ una porcata”, CHE SI CREASSERO LE CONDIZIONI AFFINCHE’ IL RISULTATO NON FOSSE TRUCCATO E NON SI PRENDESSERO, PER L’ENNESIMA VOLTA, IN GIRO GLI ITALIANI?
Infatti andare subito alle elezioni con le condizioni e regole attuali sarebbe, molto probabilmente, un’ ulteriore smacco per il centrosinistra e per tutte le forze democratiche del paese e per quei milioni di italiani che da esse aspettano, finalmente il cambiamento , ma un cambiamento duraturo con la definitiva scomparsa del berlusconismo.
Infatti, nonostante la crisi del PDL, un nuovo confronto con l’elettorato, attualmente porterebbe quasi certamente di nuovo Berlusconi al potere, con conseguenze a dir poco disastrose per il Paese. In quanto avremmo il parlamento ulteriormente popolato di gente di malaffare, l’informazione a senso unico, più di adesso e infine la cosa più tragica: Berlusconi presidente della Repubblica tra meno di tre anni, con la conseguente distruzione della Carta Costituzionale. UN DISASTRO COMPLETO!
Per tali ragioni sarebbe bene vagliare l’opportunità di non andare a votare subito senza aver prima stabilito delle regole secondo le quali il risultato elettorale dovrebbe essere la massima espressione della democrazia.
Postato da: Salvatore Caccaviello | 08.08.10 17:50
mi sembra che la situazione non sia così chiara ,come la pone Belisario, se si va al voto è un disastro se non ci si va è un casino : la tempesta perfetta si sta addensando sll'Italia per volere di uno che bada solo ai propri interessi e che abbiamo maldestramente messo a capo dei nostri
bisogna trovare il modo di sfiduciarlo , senza elezioni e senza di lui forse qualche buon cambiamento si potrebbe provare a farlo con uomini di buona volontà
Postato da: emi_cori | 08.08.10 16:43
E' giusto!L'Italia ha bidogno di un governo stabile .E se il governo stabile fosse ancora di Berlusconi? Vi rendete conto dell'enorme disgrazia per il nostro paese se vincesse ancora Berluconi?
Non mi pare proprio il caso di andare subito alle urne,bisogna tenere i piedi ben per terra e non sognare ad occhi aperti!!!!
Jolanda Baldi
Postato da: Jolanda Baldi | 08.08.10 16:33
tutto quello che dite stà bene, mà gli italiani sono pronti? se nò non si và da nessuna parte,
in italia la criminalità fattura più del governo,e controllano anche il voto, e loro il voto lo danno a chi gli strzza l' occhio, quindi bisogna fare i conti anche con questa componente, non sò se mi spiego
Postato da: giopetral | 08.08.10 15:53
Io non ho parole. Se andiamo a votare adesso e con questa legge elettorale, vince ancora Berlusconi. E' questo che volete voi di IDV? Le elezioni hanno un costo altissimo e noi siamo ormai alla canna del gas. No, perchè, se continuate a chiedere elezioni anticipate in un momento in cui sicuramente tornerà a vincere Berlusconi allora la gente potrebbe anche sospettare che lo fate per avere i contributi elettorali. Dateci una ragione, solo una, per cui pensate che Bersluconi non tornerebbe a vincere.
Postato da: Sonia Toni | 08.08.10 15:49
Si al voto subito, dopo aver promesso Il federalismo alla Lega, da fare dopo la riforma elettorale. E si`al voto subito con i grillini.
Postato da: Furio Gabbrielli | 08.08.10 14:38
Il Suo ragionamento a me sembra buono ma serve probabilmente solo per raggiugere qualche voto in più alle eventuali anticipate elezioni politiche. L'obiettivo da raggiungere è il governo del paese per dimostrare un diverso modo di governare e di concepire il rapporto elettore-amministratore. Il passaggio obbligato è quello di sconfiggere politicamente Berlusconi ma questo non è possibile a mio parere in questo contesto e con questa legge elettorale. Ben venga dunque il governo di transizione o di responsabilità che cambi almeno la legge elettorale permettendo subito dopo alle forze politiche di confrontarsi con gli elettori. Io sarei per una legge elettorale simil tedesca che permetta di superare il bipolarismo e/o bipartitismo innaturale per l'elettore italiano e dare sfogo a federazioni che abbattano i grandi contenitori PD e PDL pieni di tutto e del suo contrario.
Postato da: roberto pitzanti | 08.08.10 14:32
chiedo: si puo fare una differenza tra un governo di larghe intese e un governo tecnico, esclusivo per la riforma elettorale, a scadenbza definita? o l istaurazione di una commissione tecnicaesclusivamente per questo? c e qualche meccanismo che lo permetta? perche è verissimo che qualunque governo di larghe intese lascerebbe la casta intatta, con piccoli rimaneggiamenti, ma è altrettantovero che questa legge elettorale è antidemocratica al massimo.
Postato da: anna | 08.08.10 13:56
sto in sintonia completa con Agostino Righetti... ho scritto diversi post in altri blog con la stessa idea, secondo me e non solo a quanto vedo, che consiste in definitiva nell'unica vera coalizione tra quei soggetti che di fatto hanno dato la vera analisi politica attuale di questa povera Italia massacrata e spremuta come un limone da tutti i governi fantoccio che sino ad oggi abbiamo avuto. Vendola, IdV, popoli viola (il plurale è voluto,visto che sono molte realtà che si stanno formando, con la molteplicità data dalla rete, che comprende chiaramente anche il movimento 5stelle), questi soggetti insieme possono veramente dare la svolta reale verso la vera politica nel suo significato profondo, cioè al servizio della comunità, della "polis" con "Democrazia e Sviluppo" stampato sulla porta di ogni sede ministeriale. Il compito più difficile da superare per questo progetto è quello di smuovere la gerontocrazia del PD attuale, ma vedo in Vendola un potente grimaldello per scardinare i potenti veti dalemiani e company.... rimane poi l'importantissimo impegno di risvegliare i dormienti non-votanti delusi-inconsapevoli-distratti-indifferenti... e quale miglior sistema se non quello di presentare programmi veri sulla green economy, ricerca scientifica, tecnici universitari applicati alle varie politiche economiche, industriali,ambientali, sociali... così semplice alla fine da non sembrare vero.
Ma si potra' riuscire alla fine a creare veramente questa coalizione?.... beh, io penso che molto dipende anche da noi stessi, nell'abbandonare quella ormai storica retorica dell'intransigenza idealista del "così o non se ne fa niente" o del "basta al meno peggio"... per cambiare le cose ci vogliono impegno e molto ,molto tempo.... ma l'importande è prendere la strada giusta, e alla fine la luce potra' rischiarare questa lunghissima notte politica italiana.
A presto, Beppe
Postato da: giuseppe calestani | 08.08.10 13:45
aggiungo al post precedente:
ivan idv -circolo P. Borsellino -10024 Moncalieri-TO
Postato da: IVANFREELINE | 08.08.10 13:13
L’ORA DI GIANFRANCO FINI
Pier Ferdinando Casini, neutro per definizione (ma sempre pronto, al momento giusto a fare pesare quel vuoto che fa da spartiacque fra le varie opportunità del momento), sta a guardare dall’alto dell’albero maestro del suo veliero battente bandiera panamense, per tenersi pronto ad evitare un’inaspettata onda anomala che possa interferire con la calma piatta del suo limbo privato.
Bersani parla di governo tecnico o di transizione pensando, nel frattempo, di potere ricompattare la sua coalizione sempre più lacerata dai personalismi e dalle ideologie.
Antonio Di Pietro, che io reputo la sola persona intelligente, leale, coraggiosa e consapevole della realtà, coerente con le sue convinzioni, viene definito da entrambi gli schieramenti, un giustizialista e un populista.
Gianfranco Fini chiama all’adunata i suoi, per definire le strategie di ritirata, ma alcuni mancano all’appello. Matteoli, Gasparri e La Russa, ancora intorpiditi dalle seduzioni e dai fumi narcotizzanti del potere e del privilegio, inducono, disertando (per il momento!!), gli squilli di tromba incalzanti provenienti dal quartier generale. Qualcuno nel frattempo, inconsapevole dell’imminente tragedia, offre sacrifici umani al Vitello d’Oro.
I forzisti gridano al tradimento allertando in questo modo (involontariamente) le retroguardie dei servi meno gratificati che, a breve, daranno il via ad un travaso senza precedenti nell’area finiana, guardata senza pregiudizi e con disincanto, anche da molti esponenti ed elettori del centro sinistra.
L’ammucchiata di questa maggioranza, a breve, si disperderà in mille rivoli per poi compattarsi all’interno di due gruppi politici non troppo dissimili fra di loro, epurati dai populisti, dai demagoghi e dalle ideologie.
La Lega di Umberto Bossi, dopo anni di inutile e snervante mercimonio politico, ulteriormente imbruttita e infiacchita dai tormenti della disillusione federalista, ritornerà nei bar di sempre, fra un bianco spruzzato e una gassosa col vino, rievocando a voce sommessa, le gesta del loro eroico condottiero, mentre la padania sempre più caotica ed inquinata, sta per collassare senza neppure dire, muoio.
Vittorio Feltri e Maurizio Bel Pietro, chiuderanno per sempre la loro attività commerciale per calarsi dentro un silenzio tombale e la solitudine di un esilio senza sconti.
Il laido Nano malefico, chiuso dentro la sua abissale ignoranza e incoscienza, si dibatterà fino all’ultimo come un felino in gabbia, sbraitando
Postato da: gianni tirelli | 08.08.10 13:10
GUAI ALL'IDV SE FARA' ALLEANZE,IN EVENTUALI ELEZIONI,CON QUALSIVOGLIA PARTITO ! ..ANCOR PEGGIO CON IL PD.
SI VA' DA SOLI A TESTA ALTA...
L'UNICA ECCEZZIONE REALISTICA , GENUINA ,AUSPICABILE E'
IL MOVIMENTO 5 * * * * *
QUALSIVOGLIA ALLEANZA DIVERSA DA QUESTA PORTERA' INESORABILMENTE A PERDERE ELETTORATO,COMPRESO ME ED I MIEI VOTANTI ,TANTO FATICOSAMENTE QUADAGNATI !!!
PENSACI BENE PRESIDENTE .SIAMO GIA' UNA FORZA POLITICA INDIPENDENTE.
Postato da: ivanfrreline | 08.08.10 13:07
sono assolutamente d accordo per elezioni anticipate ma con patti chiari ed una leader ship dell idv...essenziale inoltre chiarezza sull immigrazione larghe fasce dell elettorato di sinistra per protesta hanno votato lega....si ad aiutare rifugiati politici ed integrati...fuori a calci in culo i delinquenti anche comunitari...vedi la romania voluta in europa da berlusconi affinchè avventurieri italiani potessero lì trasferire fabbriche e commerci pagando i lavoratori con paghe inique e ricevendo in cambio tutta la loro delinquenza.grazie.
Postato da: lionello galeotti | 08.08.10 13:03
Vorrei ricordare a tutti che per sconfiggere il Nazismo è stato necessaria l'alleanza tra:
Capitalismo rappresentato dagli USA
Colonialisno: rappresentato dall' Inghilterra
Comunismo: rappresentato da Stalin
Perconalmente dubito che il Nazismo sarebbe stato sconfitto senza questa triplice e disomogenea
alleanza.
Ogniuno è libero di fare la propria scelta, ma ha
il dovere di considerarnele conseguenze.
R.Passoni
Postato da: riccardo.passoni | 08.08.10 12:43
ON Bellisario
Condivido pienamente le osservazioni di David Elio Mapelli, e spero che l'abbia capite anche lei,se non altro perchè fa parte dello staff dell'IDV, e non vorrei che queste sue alzate poco edificanti per un politico navigato come lei, finissero per urtare la sensibilità morale ed intellettuale di quanti guardano all'IDV, come una possibile uscita da questo stagno melmoso e maleodorante. Ciao!!
Postato da: Ermete Sestili | 08.08.10 12:33
La Russa: stretta sugli immigrati
Sbarchi, “Nascondere Lampedusa”
Marcinelle, il Colle ricorda il dramma:
«Sia monito per sicurezza sul lavoro»
Dopo questi titoloni evidenziati da alcune quotidiani,Dobbiamo gridare con tutte le forze ” Vendola-Di Pietro-IDV-Popolo Viola forza non mollate andate avanti che noi vi seguiremo”.E’ giunta l’ora di dire basta a questi burattini e burattinai che ci credono tutti coglioni deficenti.La nostra pazienza è arrivata al culmine della tolleranza,siamo stufi di vedere i soliti teatrini farsa per coprire gli affari di famiglia,di dare le lauree a chi ha strumentalizzato il crocifisso per fermentare l’odio sociale contro gli immigrati-omosessuali-mussulmani-ecc.Basta con i Massoni-Opus Dei-Rotary-Lions Club al servizio del nuovo Dio Americano-Inglese-Vaticano-Israeliano che ostacolano l'alternativa.Basta a quei magistrati sottomessi al potere che affossano la verità salvando gli inquisiti(Andreotti & C).Basta alla banda politica che impone il segreto di stato sulle stragi per coprire i veri mandanti.Di chi usa la religione per farsi vedere che sono dei Santi.Del Vaticano che difende politici inciuciari per ottenere in cambio favori e potere.Insomma,basta dei soliti politici che passano da una parte all’altra per non permettere un governo sano pulito alternativo con politici nuovi che facciano gli interessi dello stato Italia.Forza Vendola-IDV-Popolo Viola mandiamo a casa la banda bassotti al completo!!!
Postato da: agostino nigretti | 08.08.10 12:32
Che abbia ragione Beppe Grillo?
http://www.beppegrillo.it/2010/08/la_sindrome_di_de_sade/index.html?s=n2010-08-07
Postato da: Delio Bologna | 08.08.10 12:26
On.Belisario, come la mettiamo con la questione
FINI ? Vi siete battuti contro Scaiola e avete
fatto bene. Ma perche' non fare lo stesso con
FINI ? Forse ci nascondete qualcosa di poco
chiaro ? Non e' che state boni boni perche'
ora FINI vi fa comodo. !!! Chiarezza On.Belisario !
Desideriamo chiarezza su tutto anche su FINI
anche perche' ora e' molto molto chiacchierato.Quindi attenzione agli errori |||
Postato da: gianfranco ferroni | 08.08.10 12:25
x Davide Elio Mapelli | 08.08.10 11:19
Volpone Felix va con i suoi due amici alla fontanella dei desideri. Il primo si avvicina e dice : wisky, si butta nella fontanella e si tuffa nel wisky, il secondo dice caffè e si butta anche lui nel caffè. Volpone Felice camminando inciampa e dice mer-da!!!! e si tuffa nella kàcca.
Postato da: Pierino | 08.08.10 12:19
On. Bellisario, mi trovo perfettamente d'accordo sull'ipotesi di non accettare governi pasticciati per cambiare la legge elettorale, però, mi domando, come se ne viene fuori? Un immediato ritorno alle urne, secondo me, porterebbe in dote un forte maggiore consenso per B., dato dagli ex aennini (missini) contrari a Fini, dagli ex leghisti (ci sono) che si vedono senza lavoro e con gli stranieri regolarizzati e senza "federalismo" ma, e soprattutto, gli ex ulivisti, ex pd..isti (nuova razza pasticciata) potrebbero vedere in B., con maggiori poteri (addirittura), l'unico sbocco possibile contro le difficoltà! Questo è possibile!!! Anzi è la cosa più probabile perchè, l'alternativa, non è ancora all'orizzonte dei più! Le buone intenzioni dell'IDV rimangono tali se non vengono messe in pratica, e la loro credibilità per adesso è tutta da valutare! Forse bisognerebbe insistere prima in sede di referendum, abolire le porcate e poi tornare alle urne, abbattendo così ogni traccia dell'attuale governo degli impuniti!
Postato da: Andrea Vergalito | 08.08.10 12:06
Attenzione però! Berlusconi potrebbe vincere le nuove elezioni e dare definitivamente scacco matto alla democrazia.
Se si prospettasse la possibilità (purtroppo molto remota!) di un governo transitorio SENZA Berlusconi per cambiare la legge elettorale, dovete pensarci mille volte prima di dire di no!
Postato da: OM | 08.08.10 12:01
08/0/2010
Onorevole Belisario
Stimo l'IDV per la sua moralità, le sue lotte per i diritti di tutti, per una giustizia equa a tutti i livelli; tuttavia la proposta di andare subito alle urne mi sembra poco proponibile, a meno che non si cambi l'attuale legge elettorale che né il governo in carica né il precedente sono stati in grado di cambiare, per diversi motivi. Se questa non viene cambiata, il ridchio grande che si corre è che possa tornare ancora mister B., che invece noi vorremmo mandare a casa. Per questo motivo mi aspetterei che l'IDV, d'accordo con "l'opposizione" o quello che resta oggi di un'opposizione vera, si faccia carico di promuovere la riforma dell'attuale legge elettorale in modo tale che siano i cittadini a scegliere le persone giuste a cui affidare l'esecutivo e non di votare una coalizione -contenitore vuoto che poi sarebbe riempito con i nomi che più aggradano al capolista, come avviene adesso e come avverrebbe nell'ipotesi malaugurata di andare al buio subito alle urne. Cosa ne pensa?
Grazie per l'attenzione.
Postato da: aldo giovenco | 08.08.10 11:38
non si sa più a chi credere.
tutti vogliono cambiare, ma nessuno cambia nulla.
ci sono sempre le solite facce, quasi quasi faccio un partito anch'io. . . forse starò bene per tutta la vita.
Postato da: lucia vincenzi | 08.08.10 11:34
Carissimo Belisario, nn disprezzare Paolo Flores... Egli, come te, me e tanti di noi, suggerisce di nn guardare solo al pdl - l..
Non esiste solo quella via.. Essendovi il ducetto con gli stivaletti, NON VOGLIO alcun inciucio simile a quelli da lui messi in atto.. Che forse non lo ricordiamo? Pur di avere prebende ha consegnato in dono tutta la sx e il popolo intero... E poi, a dimostrazione del suo genio, nelle eleziomi regionali in Puglia, ha fatto l'inciucio con il defino del casinando casini, ovvero il mammasantissima DISonorevole cuffaro, pluri condannato, ed E' stato sconfitto da un semplice VENDOLA, coerente ed onesto nella vita e nella Politica (quella con la P maiuscola).. Altri alleati?.. Perchè no a Grillo e al suo movimento? Presente con i suoi eletti, non ricattabili e pronti a divulagare in rete tutto ciò che viene discusso ecc nekke varie sedi regionali dove sono sempre presenti? E con il sicuro SI' di D'Amrosio e tanti ONESTISSIMI ONOREVOLI del pdl - l, sicuramente vi sarebbe l'appoggio del POPOLO VIOLA, alle cui manifestazioni l'IDV ha partecipato.. E questo non E' un incucio, ma una CHIAMATA A RACCOLTA DI CHI SI SENTE OFFESO dal perdurare di questi govenanti mafiosi, deliranti nelle pretese di essere i nuovi santi di quel paradiso in cui regna il sempieterno unto S-porco del signore maledetto, autosconsacrato, essendo divorziato e utilizatore di minorenni..
On,le Belisario, la prego, come iscritto all'IDV, nella probabile manifestazione de prox sett-ott accompagnatevi con quelle persone oneste... Il vantaggio su B (l'ultima BESTIA - così dice la CABALA) sarà netto.
E quelli non oseranno + mostrare le terga neanche al ce.so.
E ciò E' desiderato da tantissimi iscritti..
1 saluto a Voi tutti dell'IDV, che degnamente ci rappresentate.
Postato da: gigi | 08.08.10 11:32
Senatore, mi perdoni e voglia educare la mia ignoranza. Quante firme si devono raccogliere per abrogare totalmente una legge grazie ad un referendum di volontà popolare e quanto tempo occorre per celebrarlo? Sempre per volontà popolare mi pare di rammentare che è possibile legiferare. Vorrebbe essere il primo redattore di una legge seria di riforma del sistema elettorale che, tra l'altro, preveda la non tracciabilità del voto, così da sottoscriverla celermente visto che gli elettori sono arcistufi di non contare un fico secco ed in questo caso aderirebbero con prontezza alla sua sottoscrizione e dopo inoltrarla alle camere o a chi di dovere? Forse questa è l'unica maniera per addivenire alla riforma anelata. Magari in questo modo si può portare a casa anche le leggina sul conflitto di interessi che non si arriva a fare in nessun altro modo. Se avessi sufficiente capacità e tempo per dedicarmici una proposta di legge la farei io ma sa, devo cercare di rimanere in vita, prima. Lei ha sicuramente queste possibilità, capacità e conoscenza che a me mancano in pratica la Competenza del caso. Allora La prego; caldamente La prego, lo faccia. Massimiliano.
Postato da: Massimiliano Prestia | 08.08.10 11:28
Onorevole che infelice epiteto dà a Flores D'Arcais: solone.
Da che pulpito viene la predica, da un uomo di un partito che ha rovinato l'Italia: la DC. Infatti, lei da esponente DC cosa ha mai fatto per fermare i suoi compagni di partito? Niente! Ne ha condiviso le scelte, quindi per favore si esima dall'utilizzare epiteti contro chi da anni difende la libertà di stampa, combatte in prima linea contro questa politica gerontocratica, ed esprime legittimamente le proprie opinioni, opinabilissime, ma sempre da rispettare.
Invece, lei non rispetta, insulta e delegittima, in perfetto stile Berlusconiano!!! Allora mi chiedo cosa ci sta a fare in questo partito, un partito che pretende rispetto per le opinioni che tutti siamo legittimati ad esprimere. Opinare è una cosa, insultare è un'altra.
Sarà mica che è lei che si trastulla avendo qualche poltroncina, ma non comprendendo assolutamente i valori che dovrebbe rappresentare occupando quella poltroncina? Valori che in prims si identificano con il rispetto delle opinioni altrui.
L'educazione dell'On. Di Pietro nella risposta a D'Arcais potrebbe insegnarLe qualcosa. E magari potrebbe anche insegnarLe a fare inutili "post replica" delle dichiarazioni del Presidente, utili solo per una grandissima leccata di culo.
E' un po' come quando Berlusconi vede un cavallo nero e dichiara che è bianco. Tutti i colonnelli subito si allineano dicendo "si è vero". Il post sarebbe stato utile se avesse rappresentato una visione diversa, e non le stesse cose dette dall'On. Di Pietro (e che io condivido in toto), solo ripetute in modo più maleducato e sguaiato.
Postato da: Davide Elio Mapelli | 08.08.10 11:19
se come alleanza siamo col pd io vi suggerirei di appoggiare e sostenere DEBORA SARACCHIANI, è un viso nuovo ed è quello che gli italiani desiderano e poi ha già vinto una volta col .... duce .....
grazie
Postato da: giovanni sani | 08.08.10 11:10
Cari amici,guardate su Rai uno la diretta dal P.N.G.P.,vedrete quanto sono potenti i politici legati alla chiesa,gli inciuciari,cioè quelli che stanno un po di la e un podi qua,ma fedeli al nuovo Dio Americano-Inglese-Vaticano-Israeliano.Infatti il Rotary con gli amici del Gran Paradiso,hanno organizzato la S. Messa in diretta per pubblicizzare il Parco ed il Turismo.Guarda caso,come la Lega ha strumentalizzato il simbolo del Crocifisso,altri organizzano manifestazioni per farsi vedere,giocando sui simboli storici ed ad effetto per mantenere il potere.Infatti in prima fila si notano i politici che con le gestioni clientelari hanno permesso di costruire in riva ai fiumi-laghi,zone pericolo valanghe-frane devastando uno dei più bei paesaggi all’interno del P.N.G.P..Come vedete dietro al simbolo della religione,ci sono i politici che gestiscono il potere vero,poi non importa se costruiscono opere inutili o fanno dei progetti per la viabilità da principianti alla faccia del buon senso.Ha ragione il Messia del 3° Millennio che con il Dio Denaro puoi fare tutto quello che vuoi.Grazie finta sinistra che avete preparato la strada per la sua elevazione e che adesso preparate una nuova Via per non cambiare e mantenere al potere i soliti noti.Amen!Questa è la dimostrazione che la religione viene usata come oppio per il controllo del potere.
Postato da: agostino nigretti | 08.08.10 10:44