L'ORTICELLO DELL'ONOREVOLE E' SEMPRE PIU' VERDE
Massimo Donadi
Fatta la legge trovato l’inganno, recita un vecchio detto. Più che vecchio, superato, perché oggi, in Italia, si va ben oltre: fatta la legge fatto l’inganno. Questa volta se ne sono inventata un’altra: una specie di legge mancia scolastica. Ricordate cos’era la legge mancia? Una legge che assegnava ai parlamentari un bonus economico da spendere per la realizzazione di opere pubbliche. Da spendere dove e come volevano. Opere pubbliche in cambio di voti, insomma. Avevamo bloccato questa vergogna negli anni del governo Prodi, ma il centrodestra l’ha subito riportata in auge. E, cosa grave, ne ha fatto un modello. Abbiamo scoperto, infatti, che le commissioni Cultura e Bilancio hanno a disposizione centoventi milioni di euro circa, stanziati nell’ultima finanziaria, per ristrutturare edifici scolastici, modernizzarli, migliorarli. Nobile lo scopo su cui siamo assolutamente d’accordo, pessimo il metodo. La somma sarà ripartita tra i singoli parlamentari delle commissioni e ognuno potrà spenderli come vuole. Naturalmente, salvo qualche illuminata eccezione, serviranno a finanziare opere che garantiscono al parlamentare un ritorno elettorale. Non è stato stabilito alcun criterio per l’assegnazione dei fondi, né il parlamentare dovrà rendere conto a qualcuno. Facciamo un esempio: nel collegio x ci sono tre scuole: una perfetta e moderna appena costruita, una che ha bisogno di qualche intervento ed una fatiscente. La prima è quella nella strada del deputato, la seconda e la terza sono situate in zone di interesse marginale dal punto di vista elettorale. Secondo voi a chi andrebbero i soldi…? Capisco che sia un esempio un po’ forzato, paradossale, ma non credo che sia irrealistico. Non essendoci criteri di priorità e di emergenza, quei soldi sono a disposizione, di fatto, per una sorta di campagna elettorale pagata con i soldi dei cittadini. Siamo all’istituzionalizzazione del clientelismo, insomma. A molti ciò può far comodo e non ci troveranno niente di sconcio. A noi no. Non ci sta bene e ci metteremo di traverso per far saltare questa porcheria. Non riteniamo giusto che, nello stesso momento in cui mancano fondi per la riforma dell’università, si regalino soldi a pioggia senza alcun criterio. Lo Stato ha il dovere di amministrare nell’interesse di tutti i cittadini e di gestire i fondi con oculatezza ed in base a reali esigenze e non di distribuire prebende clientelari.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
LA POLITICA? I PARTITI?.....SONO ASSOCIAZIONI A DELINQUERE.
NON CI CREDETE? ...INFORMATEVI SULLE CASSE E LE ENTRATE DEI PARTITI, SULLE LORO PROPRIETA', AD ESEMPIO "L'APPARTAMENTO DI MONTECARLO DI ALLEANZA NAZIONALE" PARTITE DA LI' E SCOPRIRETE CHE OGNI PARTITO POLITICO HA TANTO DENARO CHE OGNUNO DI QUESTI PARTITI POTREBBERO FARE UNA FINANZIARIA.
VI DOMANDATE A CHI VA STO FIUME DI DENARO? ALTRO CHE MAFIA.. MEDITATE GENTE MEDITATE. E NOI PAGHIAMOOOOOOOOO.
Postato da: ALDO THE BEST | 22.10.10 18:11
Cosa difficile
Una cosa difficile è far capire,
ad un cretino, entusiasta di essere legato al suo idolo da una catena
alla quale sei legato anche tu,
che deve usare la chiave che ha al collo
per liberare entrambi.
29.10.2009
Se c’è qualche riferimento al voto è voluto
Postato da: alberto ragazzi | 21.10.10 10:40
Arturo ripeti con me:
meno male che Di Pietro c'è!
meno male che Travaglio c'è!
meno male che Report c'è!
buona giornata.....
dimenticavo una cosa: è in atto una campagna promozionale della Presidenza del Consiglio che vuole incentivare la lettura dei libri, ecco secondo me sarebbe ora che tu cominciassi a farti un po' di cultura, eviteresti di dire le tue solite sciocchezze, impareresti a scrivere e parlare senza dire le tue solite volgarità. I libri sono cibo per la mente nella speranza che madre natura te lo abbia dato.
con affetto, ti auguro una splendida giornata.
Postato da: stefano tagliavini | 20.10.10 08:38
GRANDE ANTONIO DI PIETRO!!!SEI LA VOCE DI TUTTI NOI!OSPITE DI BALLARO' ,SEI STATO IL NUMERO UNO DELLA VERITA'.SALUTI SERGIO.S.
Postato da: sergio | 19.10.10 22:40
Chi sono ?!?! Maurizio Mori un autentico coglione che ....SNIFFA TROPPO E VANEGGIA.
Postato da: Arturo | 19.10.10 16:31
INDOVINELLO
Evado i fisco a piene mani, mento a tutto spiano, costruisco attorno a me una trama di sicari, frequento mafiosi e non solo a casa mia, faccio la vittima se i PM mi prendono con la mani nel sacco, nomino tutti i parlamentari che sono al mio servizio, nomino tutte le autorità garanti che sono al mio servizio, ho i miei giudici personali nelle corti più alte che annullano le sentenze a mio sfavore o fanno in modo che si prescrivano, se non bastasse mi faccio leggi a mio personale uso e consumo, imbonisco preti e prelati, inseguo femmine di tutte le età, racconto barzellette ammuffite e insulse pretendendo che tutti ridano a crepa-pelle, controllo quasi tutti i mass media, ho il toupet e ho anche una faccia di tolla infinita, faccio apparire i miei bisogni personali come se fossero quelli del popolo bue che mi vota, non sono molto alto ma in compenso non sono molto bello, le colpe sono sempre di tutti gli altri e mai mie, affabulo e prendo in giro tutto e tutti pretendendo di essere preso sul serio, predico ottimamente ma razzolo pessimamente, chi alza la voce contro di me è finito da un falso dossier di bugie...... mi vanto spesso di essere il numero uno proprio perche posso fare tutto questo soprattutto con il denaro, perché non ho nient'altro da dare: chi sono ???
Postato da: Maurizio Mori | 19.10.10 08:46
Questo, purtroppo, è il "nuovo" rappresentato dal governo del fanfarone di Arcore. Purtroppo la gente non capisce e continua a sostenerlo. Speriamo che si svegli. Purtroppo (ancora una volta) l'unica voce che grida nel deserto (sempre più arido) è quella dell'Idv.
Postato da: Fabrizio Rappini | 18.10.10 08:31
stanotte, dopo aver visto report, ho preso sonno tardissimo. Troppo scossa, troppo angosciata.
Ci stanno rompendo.... i timpani con la cronaca nera e tacciono su tutto il resto.
Destra, sinistra, tutti quelli che hanno avuto a che fare con la politica negli ultimi 30 anni non possono avere mani pulite e occhi limpidi.
soprattutto qui nel meridione, soprattutto qui in Calabria.
e se non cambiano le leggi elettorali i nuovi politici che dovremmo votare, sono nominati dai vecchi e quindi?
siamo in una gabbia di malaffare senza via d'uscita e i nostri poverissimi stipendi vengono
continuamente decurtati dall'aumento di tasse dirette ma soprattutto indirette- così secondo loro non ce ne accorgiamo- che non servono per migliorare lo stato sociale ma solo per essere usati per i parenti, amici e vassalli del politico di turno.
poveri noi e povera Italia.
Postato da: sila | 18.10.10 07:38
Basterebbe capirlo.
Ma gli italiani non capiscono.
Postato da: max.trentini | 18.10.10 01:29
dopo aver anche visto Report stasera se non se ne vanno tutti a casa (possibilmente in una di quelle di Berlusconi all'estero) tocca fare la rivoluzione
Postato da: luca agguerrito | 17.10.10 23:02
grazie Luca p. per il tuo commento, veramente bello e tristemente vero. e grazie all'on. donadi che ainoi porta alla luce un'altra triste realtà della politica italiana. Oramai è un bollettino di guerra.
Postato da: maria gambellino | 17.10.10 22:58
Caro Massimo, la politica sta offrendo uno spettacolo degno di chi lo rappresenta,una barzelletta.
Postato da: luciano bellinzona | 17.10.10 22:51
scusate ma perché il PD dov'è??non è anche lui con le mani "in pasta" in tutto ciò?
di certo non era ieri a fianco dei lavoratori !!!
anche io ero in piazza e mi riconosco in quest'articolo del Fatto Quotidiano:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/17/il-pd-scompare-vendola-e-di-pietro-ne-approfittano/72145/
Postato da: benedetto orsini | 17.10.10 22:48
@francesco: la Lega è ben presente nel post dell'Onorevole Donadi. Basti pensare che i primi ad usare i soldi di questo provvedimento sono i sindaci della Lega (di cui appunto alcuni in parlamento con tanto di doppio incarico)
Postato da: romolo indino | 17.10.10 22:46
vogliamo parlare della Lega che ha il record di doppi incarichi e poi ha la faccia tosta di dire che "roma è ladrona"??!??!?!? e la finta-padania allora????
Postato da: francesco sortino | 17.10.10 22:44
come facciamo noi poveri mortali a contrastare tutto cio?????? si direbbe con il voto....... ma non senpre è possibile .
Postato da: gianni musa | 17.10.10 22:41
Di Pietro sei tutti noi!
Noi siamo con te!
Postato da: Franco | 17.10.10 22:35
Il parlamento è luogo di sporchi affari!
Postato da: Franco | 17.10.10 22:33
Il parlamento è da anni luogo di furto e corruzione!
Postato da: Franco | 17.10.10 22:31
QUESTA SERA TUTTI A VEDERE REPORT
SU RAI 3
Postato da: salvatore | 17.10.10 18:30
il parlamento ridotto ad una dispensa di stipendi milionari,da difendere in ogni modo-per gli onesti ,coraggio e pazienza.
Postato da: giuseppe novello | 17.10.10 16:22
maledetti...ma quando ci decidiamo a mandarli a casa o meglio in galera quei ladroni del governo.....
Postato da: eddy falz | 17.10.10 16:19
un altro bell'articolo di Donadi...continuo ad apprezzare sempre di più l'On. Donadi...sinceramente!
Postato da: marco gillo | 17.10.10 16:13
sono decenni che non c'è più Politica (con la P maiuscola) in Parlamento. L'unico modo che hanno in molti per farsi votare è dare soldi direttamente o indirettamente all'elettorato. Il clientelismo è un male che non si riuscirà a debellare finché in campagna elettorale non si tornerà a parlare di idee e non di spartizioni di privilegi e pseudo-favori.
Postato da: elena goccia | 17.10.10 16:09
bellissimo il messaggio di luca p., complimenti!! concordo in tutto, e ringrazio l'on donadi che ci segnala queste orribili verità dei nostri governanti!
Postato da: fra | 17.10.10 13:57
Dare alle banche la possibilità di creare la moneta è come darsi in schiavitù e pagarsela pure (Sir Josiah Stamp, governatore della banca d'inghilterra)
Il banco trae beneficio dall'interesse su tutta la moneta che crea dal nulla (William Paterson, fondatore Bank of England, 1694)
"Lo schiavismo sarà probabilmente abolito dalle forze in guerra e la proprietà di schiavi verrà totalmente abrogata.Io e i miei amici europei siamo favorevoli a questo: che la schiavitù si limiti al possesso del lavoro e che si trasferisca nell'interesse sul lavoratore, nel frattempo il progetto europeo guidato dall'Inghilterra consisterà nel controllare il lavoro attraverso il controllo sui salari. Il vasto debito che i capitalisti vedranno costituirsi su di esso dalle guerre, deve essere usato come mezzo per controllare il volume del denaro. Per portare a termine questo obiettivo bisogna usare le obbligazioni ipotecarie come punto di partenza fondamentale del sistema bancario…." The Hazard Circular, rivista della Banca d'Inghilterra, anno 1862
"Fin dalla nascita le grandi banche agghindate di denominazioni nazionali non sono state che società di speculatori privati che si affiancavano ai governi e, grazie ai privilegi ottenuti, erano in grado di anticipar loro denaro. Quindi l’accumularsi del debito pubblico non ha misura più infallibile del progressivo salire delle azioni di queste banche, il cui pieno sviluppo risale alla fondazione della Banca d’Inghilterra (1694)…." Karl Marx, Capitale, Libro I.
Siamo tutti sotto Usura
Lo Stato, il Popolo e le Aziende soffrono per l’impoverimento pianificato dalle Banche Centrali con la complicità delle Istituzioni.
Io credo che le istituzioni bancarie siano più pericolose per le nostre libertà di quanto non lo siano gli eserciti permanenti... Se il popolo americano permetterà mai alle banche private di controllare l'emissione del denaro, dapprima attraverso l'inflazione e poi con la deflazione, le banche e le compagnie che nasceranno intorno... [alle banche] ...priveranno il popolo dei suoi beni finché i loro figli si ritroveranno senza neanche una casa sul continente che i loro padri hanno conquistato (Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti d'America)
Siamo tutti sotto Usura
Lo Stato, il Popolo e le Aziende soffrono per l’impoverimento pianificato dalle Banche Centrali con la complicità delle Istituzioni.
La finta “crisi” serve ad aumentare il loro controllo sull’economia e sulla politica.
NO al Signoraggio
Postato da: Silvio Pellico ai Piombi | 17.10.10 13:40
Caro Amico luca p.,
un Abbraccio fortissimo!
Postato da: Dario R. | 17.10.10 11:24
Infondo noi italiani che crediamo nei valori cosa vogliamo? un paese dove quando si va a dormire la sera si sa che anche gli altri questa sera hanno mangiato ed hanno un letto dove dormire, vogliamo la dignità per cominciare, vogliamo per assurdo tornare indietro quando si stava peggio, qui non si parla di comunismo, nessuno vuole uno stato padrone, siamo noi lo stato. Infondo chi è il folle che vorrebbe vivere come Berlusconi? ogni giorno a pensare ai millioni di millioni di euro, alle strategie per farli fruttare e per intascarne sempre di più. Vivere con gli avvocati più che con la moglie, solo un pazzo vivrebbe così. Noi vogliamo vivere sapendo di arrivare a fine mese senza pensare se domani riusciremo a nutrire i nostri figli, senza pensare di dover perdere la fonte del sostentamento, chi se ne fotte dei millioni di millioni, noi vogliamo avere la possibilità di mandare in nostri figlia a scuola, di far avanzare lo stato sociale, di eliminare l'ignoranza e quello che c'è dietro. Vogliamo una Italia vivibile, vogliamo poter passeggiare per i nostri stupendi borghi, vivere il nostro stupendo mare. Noi Italiani non siamo folli...
Postato da: luca p. | 17.10.10 10:41
Siamo tutti sotto Usura
Lo Stato, il Popolo e le Aziende soffrono per l’impoverimento pianificato dalle Banche Centrali con la complicità delle Istituzioni.
La finta “crisi” serve ad aumentare il loro controllo sull’economia e sulla politica.
NO al Signoraggio Bancario
NO alla Povertà pianificata
NO alla Dittatura delle Banche
Sottoponiamo l’appello a deputati, senatori, giornalisti, intellettuali, contestatori, anticonformisti, per promuovere la proposta di legge che faccia tornare l’emissione monetaria in mano statale, ovvero politica e popolare. Diffondiamo la verità negata: viviamo in una dittatura bancaria che impone a tutti l’angoscia esistenziale della vita basata sui debiti.
LEGGI L'APPELLO e firmalo come ho fatto già anch'io sul sito :
http://www.movimentozero.org/
Non è tollerabile che una banca centrale, isolata, che non ha nessuna responsabilità né l'obbligo di spiegare quello che fa, possa continuare a creare disoccupazione mentre i governi stanno zitti (Modigliani, premio Nobel per l'Economia, su "Il Tempo" del 22/10/2000)
“L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto” Maurice Allais, Nobel per l'Economia nel 1988
Bisogna capire che tutta la moda letteraria e tutto il sistema giornalistico controllato dall'usurocrazia mondiale è indirizzato a mantenere l'ignoranza pubblica del sistema usurocratico e dei suoi meccanismi (Ezra Pound)
Dare alle banche la possibilità di creare la moneta è come darsi in schiavitù e pagarsela pure (Sir Josiah Stamp, governatore della banca d'inghilterra)
Il banco trae beneficio dall'interesse su tutta la moneta che crea dal nulla (William Paterson, fondatore Bank of England, 1694)
Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione (Henry Ford, imprenditore)
“L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto” Maurice Allais, Nobel per l'Economia nel 1988
"Chiunque controlli l'ammontare del denaro circolante in un paese e' il padrone assoluto della sua industria e del suo commercio. J.Garfield, 20mo Presid. USA
Postato da: Silvio Pellico ai Piombi | 17.10.10 09:56
Ma dove è finito l'Amico Rinaldin???
Mi manca anche la sua di Namasmarana tramite il Mantra: "A MORTE PER SEMPRE LA MASSONERIA P2!!!"
A Francuzzo: ndo stai ?????
Postato da: Dario R. | 17.10.10 09:52
"che farei se potessi regalarmi 1 milione di euro?", mah, non so la risposta perchè alle persone normali una frase del genere non potrebbe mai venire in mente... ma questi signori pensano veramente di poter fare ttto quello che vogliono, prima o poi tutto il male gli si ritorcerà contro!
Postato da: annina | 17.10.10 09:48
“Lo schiavismo sarà probabilmente abolito dalle forze in guerra e la proprietà di schiavi verrà totalmente abrogata.Io e i miei amici europei siamo favorevoli a questo: che la schiavitù si limiti al possesso del lavoro e che si trasferisca nell'interesse sul lavoratore, nel frattempo il progetto europeo guidato dall'Inghilterra consisterà nel controllare il lavoro attraverso il controllo sui salari. Il vasto debito che i capitalisti vedranno costituirsi su di esso dalle guerre, deve essere usato come mezzo per controllare il volume del denaro. Per portare a termine questo obiettivo bisogna usare le obbligazioni ipotecarie come punto di partenza fondamentale del sistema bancario….” The Hazard Circular, rivista della Banca d'Inghilterra, anno 1862
“Fin dalla nascita le grandi banche agghindate di denominazioni nazionali non sono state che società di speculatori privati che si affiancavano ai governi e, grazie ai privilegi ottenuti, erano in grado di anticipar loro denaro. Quindi l’accumularsi del debito pubblico non ha misura più infallibile del progressivo salire delle azioni di queste banche, il cui pieno sviluppo risale alla fondazione della Banca d’Inghilterra (1694)….” Karl Marx, Capitale, Libro I.
Siamo tutti sotto Usura
Lo Stato, il Popolo e le Aziende soffrono per l’impoverimento pianificato dalle Banche Centrali con la complicità delle Istituzioni.
La finta “crisi” serve ad aumentare il loro controllo sull’economia e sulla politica.
NO al Signoraggio Bancario
NO alla Dittatura delle Banche
Sottoponiamo l’appello a deputati, senatori, giornalisti, intellettuali, contestatori, anticonformisti, per promuovere la proposta di legge che faccia tornare l’emissione monetaria in mano statale, ovvero politica e popolare. Diffondiamo la verità negata: viviamo in una dittatura bancaria che impone a tutti l’angoscia esistenziale della vita basata sui debiti.
LEGGI L'APPELLO e firmalo come ho fatto già anch'io sul sito :
http://www.movimentozero.org/
Non è tollerabile che una banca centrale, isolata, che non ha nessuna responsabilità né l'obbligo di spiegare quello che fa, possa continuare a creare disoccupazione mentre i governi stanno zitti (Modigliani, premio Nobel per l'Economia, su "Il Tempo" del 22/10/2000)
“L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto” Maurice Allais, Nobel Economia 1988
Postato da: Silvio Pellico ai Piombi | 17.10.10 09:15