Sabato 17 aprile: in Piazza con Emergency
Luigi de Magistris
Curare, ma anche osservare e quindi denunciare. Senza opportunismi e filtri. Tenendo a mente solo un principio: il diritto alla cura e all’assistenza per tutti gli esseri umani. Con un vantaggio: la presenza sul posto, solitamente martoriato dal conflitto o dalla violenza, dalla sofferenza e dalla privazione. L’aspetto che maggiormente fa paura dell’attività di Emergency è forse proprio questo: essere in prima linea e da lì non solo fornire cura e assistenza, ma anche una visione di ciò che accade. Testimone scomodo di contesti drammatici. Ed è proprio per questo che Emergency si è guadagnata l’inimicizia trasversale di quanti vogliono imporre la menzogna di una guerra non guerreggiata o chirurgica, di un’occupazione armata camuffata da percorso di democratizzazione o giustificata con la lotta antiterrorismo, di militari portatori di pace e convivenza civile, di un successo strategico. L’Afghanistan è teatro di conflitto vero e il conflitto miete vittime soprattutto civili e in particolare infantili. Se ne macchiano le forze locali come quelle internazionali: la guerra è guerra e non ammette operazioni selettive, perché la strage non è ipotesi possibile ma certezza certa. In Afghanistan non si è vinto da nessun punto di vista: il terrorismo internazionale esiste anche oggi, il potere talebano e tribale sono ancora in piedi e la coesistenza non si è realizzata. Tanto che questo paese, nella strategia occidentale, appare sempre più importante come avamposto logistico, magari di una prossima pericolosa operazione che guarda all’Iran e al suo regime. Emergency ha sempre denunciato il volto della violenza e questa denuncia è scomoda per tutti perché tutti chiama in causa: talebani, Nato, Isaf, servizi segreti, leadership d’Occidente. Per questa denuncia sono stati oggetto di operazioni di discredito e di aggressione inaudite, che oggi si manifestano nelle dichiarazioni di ministri e autorità che vanno da Roma a Kabul. Per questo sabato prossimo il popolo di Emergency sarà in piazza Navona: per chiedere il rilascio di Marco Garatti, Matteo Dell’Aira e Matteo Pagani, ma anche per affermare il valore della pace. E per chiedere al Governo italiano di rispondere alle tante domande che la vicenda dell’ospedale di Emergency a Lashkar-Gah solleva. Quali? In primis perché non ha chiesto all’esecutivo afgano il rilascio dei tre cooperanti arrestati e, visto lo scadere delle 72 ore, attualmente in stato di sequestro? Quali pressioni ha attuato sul Governo e le autorità afgane per chiarire la dinamica dei fatti e le accuse rivolte ai nostri connazionali, che ancora oggi non sono state formulate rendendo non chiara la loro posizione giuridica e impedendogli la nomina di un avvocato difensore? Era stato informato o meno dalle autorità locali o dalle forze multinazionali di questa operazione presso l’ospedale di Lashkar-Gah, che ha visto l’azione congiunta dei servizi segreti e della polizia afgani, ma anche di una rappresentanza militare dell’Isaf-Nato? Perché non viene concessa la dovuta attenzione alle denunce di Gino Strada, che fin dall’inizio ha posto l’accento sul tentativo di discredito e sul sentimento di ostilità verso la ong da parte del potere afgano, ma persino delle forze armate internazionali? E’ normale, soprattutto, che il ministro degli Esteri Frattini e noti esponenti della maggioranza arrivino a delegittimare il lavoro di Emergency, bollando come “politica” la sua posizione pacifista e umanitaria che la porta a curare qualsiasi essere umano senza distinzioni politiche, di razza, religione, cittadinanza, sesso, attuando il diritto e le norme morali? Non è un’esposizione pericolosa dei suoi operatori, che ne mette a rischio l’attività e la vita, delegittimandoli agli occhi di chi li avversa perché ne teme la forza sociale ma anche quella di denuncia di verità scomode?
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
Amici unitevi insieme a me in piazza per raccogliere le firme per i Referendum contro questo governo infame, ladro e soprattutto mafioso e massone, la rovina dell'Italia intera. Abbattiamo la dittatura insopportabile e arrogante di questo nanoporco megalomane e pure pedofilo di Berlusconi.
Postato da: stefano d'avanzo | 27.05.10 16:27
sui primi anni fortunati … e poco chiari … di Berlusconi. C’è molto di più. Indagini del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria che vengono interrotte (il responsabile, M.M.Berruti, lascia la GDF passa in Fininvest e poi diventa un deputato di Forza Italia), archivi bancari che vanno inspiegabilmente fuoco (con dettagli di operazioni di Berlusconi che i magistrati non potrnno mai vedere), acquisto della prima villa a modico prezzo (da una minore di cui era tutore Previti!), vari escamotage per non pagare tasse, fondi che dal Liechtenstein vanno in Svizzera e da qui in Italia (ovviamente da Finanziarie/Fiduciarie, tramite Commercialisti e studi Legali abituati ad operazioni sotto copertura), prestanome che si prestano volentieri … e molto altro !
Ovviamente Berlusconi si è poi "pulito" (ha saldato i prestiti occulti ed ha iniziato attività più trasparenti).
Ormai sono trascorsi troppi anni. Ogni malefatta è caduta in prescrizione.
Alla faccia dei cittadini onesti e rispettosi delle leggi. Abbattiamo il tiranno, destituiamo il malfattore, l'inaccettabile nanoporco mafioso e massone che è a capo di questo governo di corrotti speculatori e criminali della più bassa risma.
Postato da: Stefano D'Avanzo | 17.05.10 17:27
Berlusconi, quando lasciò i suoi primi lavori da parte (cantare canzoni sulle navi e altre cavolate), iniziò a lavorare nella banca del padre a Milano. Codesta banca venne identificata come la banca per il riciclaggio del denaro sporco della mafia. Berlusconi poi fondò fininvest che nei primi 7 anni di vita, vide arrivare, nei suoi fondi, 15 miliardi di lire di cui non si è saputa mai la provenienza. Dell'Utri, braccio destro di Berlusconi, condannato a 11 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, "assolda" Vittorio Mangano (3 anni di reclusione per traffico internazionale di droga, poi processato per mafia, e 2 ergastoli per triplice omicidio) come "stalliere".. Nel '92, 48 ore prima che Falcone venne fatto saltare in aria, si esegue un'ultima intervista a Borsellino, fatta da un giornalista francese, dove lo stesso giudice, dice che proprio in quel periodo stavano indagando su delle presunte congruenze tra Berlusconi,Dell'Utri e Mangano con Cosa Nostra. Guardacaso, dopo questa dichiarazione saltano in aria. Casualità delle casualità, Enzo Cartotto, testimone contro Cosa Nostra, parla proprio di Berlusconi e dell'Utri, dicendo che erano loro i mandanti a volto coperto delle famose stragi. Nel '94, Berlusconi, Craxi e dell'Utri formano un partito dal "nulla". 14.03.2001 Luttazzi intervista Marco Travaglio, sul suo libro "L'odore dei soldi", che parla di come Berlusconi sia riuscito a sfondare così.Dopo questa intervista, i due vengono querelati da: Fininvest, Mediaset, Berlusconi e Forza Italia per 41 miliardi di lire. Vincono la causa, perchè i fatti citati nell'intervista, sotto domande "lecite" di Luttazzi, sono fondati e reali.
Postato da: Stefano D'Avanzo | 17.05.10 17:26
Signor De Magistris,che grave errore ha commesso. Non e' stato in grado di fare il magistrato e si mette assieme al Di Pietro che sa solo abbaiare. Impari anche lei ad abbaiare. Cosi' ci faremo sempre piu' risate. con due pagliacci come voi.
Postato da: stefano d'avanzo | 07.05.10 03:22
Ma che dite?
Provate a dire "Salàm alèk e Alèk mò salàm"
Postato da: Penno Rosso | 19.04.10 23:30
per Max:
L'oli l'è lè, l'olla l'è là, l'ela lì lè la lom?
Postato da: Maria Carla P. | 18.04.10 21:48
Maria Carla...
Tita,ti tott'ont'in t'un tàc...(BO)
Ti che t'atachet i tac,tacum i tac(MI)
Number 333 on the 3rd floor(prova a dirlo...)
Tocca a te.
Postato da: max trentini | 18.04.10 04:18
per Max:
Carina: e c'è anche "La mère du maire est allée à la mer avec la grammaire de sa grand-mère"
Caro Penna Rossa, ma perchè, dopo esserti sbattezzato mi metti in mezzo?
Piuttosto, guarda che è inutile che tenti di volgere al femminile i post di Matita Rossa e blu, perchè sono come quelli di Penna Rossa! E una matita rossa e blu o una penna rossa la possono tenere in mano sia un maestro che una maestra!!
Piuttosto dì all'amico Matita RB che anche lui ha fatto un errore, come diceva il buon Calindri, ha scritto 'mi chiedo' anzichè 'mi chiede'.
A te invece dedico:
"Si mon tonton tond ton tonton, ton tonton sera tondu."
Postato da: Maria Carla P. | 17.04.10 23:04
Amico..la i era rimasta nella tastiera...
Postato da: max trentini | 17.04.10 02:35
Amico? chiamala amica
Matita rossa e blu è femminile. Che diamine.
Come, per esempio, se diciamo "l'amica Maria Carla".
Ormai qui controlliamo tutto come al Quirinale.
Non solo aggettivi, ma virgole, qualche puntino, la i di troppo e... anche qualche kakka di mosca.
Meno male che sono alfabeta.
Postato da: Penna Rossa | 17.04.10 09:04
Amico..la i era rimasta nella tastiera...tu sai cosa vuol dire"lasca"?
e provare a dire velocemente"She sells sea shells on the sea shore?"o anche:"Un sacco due sacchi tre sacchi e una cassa"?La terza volta dici qualcos'altro.....
Postato da: max trentini | 17.04.10 02:35
Il sequestro dei tre medici di Emergency altro non è che una “combine” organizzata per due motivi:
1°) far fare bella figura al governo, pardon al suo padrone, dopo la liberazione che avverrà dopo “estenuanti trattative”. (È acclarato ormai che il padrone del trans-mediterraneo ha periodicamente bisogno di un colpo sensazionale per mantenere i riflettori su di sé non riuscendo, né potendo dare risposte reali al paese).
2°) Affondare Emergency e tenerla lontano dal luogo del conflitto. Meglio non far vedere le porcate a nessuno.
Questo è tutto.
Postato da: K.G.B. | 16.04.10 17:11
"Penna Rossa (o chi per lui): "Se io sono il falso Pena Rossa"
PeNNa Rossa! Che pena!
"E poi ancora (mi chiedo) chi sostiene che io sia falso? "
(Penna Rossa si occupa solo di grammatica!)
"Ora esce anche matita rosso e blu."
Matita rossA non rosso! A sostantivo femminile si accoppia aggettivo
femminile.
Max Trentini
"lasca l'ascia ...""
Lascia l'ascia!
Complimenti, però!"
Postato da: Matita Rossa e Blu | 16.04.10 12:59
Un Governo che non difende propri cittadini che sono all'estero per scopi umanitari è un pessimo Governo.
Un Governo che per motivi politici denigra i propri cittadini all'estero, è un mal Governo.
Fermiamo la guerra e riportiamo in patria i nostri soldati.
Postato da: Adriano Pallini | 15.04.10 17:56
E' forse arrivato il momento ed il tempo per chiedere il ritiro delle forze armate italiane dalle guerre all'estero.
Perchè i nostri soldati devono sacrificarsi e morire per un paese estero? Gli ideali della libertà sono alti, ma siamo sicuri che la guerra porterà la libertà? E se poi si istaura un'altro regime?
Se si arriva ad accusare dei medici che sono lì per aiutare i più deboli e chi ha bisogno di cure, forse dietro gli ideali c'è altro!
La guerra è sempre guerra, e che i soldati tornino a casa dalle loro famiglie prima che sia troppo tardi.
Postato da: Adriano Pallini | 15.04.10 17:37
E' forse arrivato il momento ed il tempo per chiedere il ritiro delle forze armate italiane dalle guerre all'estero.
Perchè i nostri soldati devono sacrificarsi e morire per un paese estero? Gli ideali della libertà sono alti, ma siamo sicuri che la guerra porterà la libertà? E se poi si istaura un'altro regime?
Se si arriva ad accusare dei medici che sono lì per aiutare i più deboli e chi ha bisogno di cure, forse dietro gli ideali c'è altro!
La guerra è sempre guerra, e che i soldati tornino a casa dalle loro famiglie prima che sia troppo tardi.
Postato da: Adriano Pallini | 15.04.10 17:34
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/voli-de-luxe/2125241&ref=hpsp
___
Gli eurodeputati scelgono jet privati per andare a Strasburgo. Costo: 1.400 euro.
___
Fino allo scorso anno preferivano i low cost. Ma adesso sono cambiate le regole dei rimborsi.
___
Nel volo dell'8 marzo erano occupati solo sette dei 30 posti dell'Embraer. Tra i passeggeri: Andrea Cozzolino (Pd), Guido Milana (Pd), Barbara Matera (Pdl), Salvatore Iacolino (Pdl) e Roberto Gualtieri (Pd). Nei mesi scorsi hanno viaggiato anche Silvia Costa (Pd) e LUIGI DE MAGISTRIS(Idv), mentre sul jet partito il 23 novembre i passeggeri erano 17, tra cui: Giovanni Pittella (Pd), Rosario Crocetta (Pd), Giovanni La Via (Pdl), Sergio Silvestris (Pdl), SONIA ALFANO (Idv), e Roberta Angelilli (Pdl) che, ormai al secondo mandato, è tra quanti hanno cambiato abitudini: dal low cost della scorsa legislatura al jet-taxi di oggi.
___
Sarà, le regole sono cambiate, ma volete dare il buon esempio?
Non c'erano davvero alternative?
Voi siete i nostri punti di riferimento, non deludeteci.
___
Sulla mozione europea riguardo al nucleare votata anche da Lei favorevolmente?
Sono sicuro che vorrà darci spiegazioni in un prossimo post.
Postato da: Giuseppe Leone | 15.04.10 16:28
Postato da: gennaro esposito | 15.04.10 10:53
Sono d'accordo: Vendola sarebbe un buon candidato equilibrato.
No a De Magistris (esagitato affossatore di Di Pietro) e no a Sonia Alfano (la storia personale non dona necessariamente capacità politice e in Europa si è vista sposare caisa perse e di nessun senso).
Lilli Gruber è una brava giornalista: sono cos' pochi, meglio resti tale.
Vedrei bene anche Anna Finocchiaro.
Ma io credo in una svolta centrista e moderata.
Postato da: Maria Carla P. | 15.04.10 12:48
Postato da: gennaro esposito | 15.04.10 10:53
Nulla contro Di Pietro.
Ho grande stima di lui.
Vendola mi sembra un catalizzatore più efficace dagli indecisi alla sinistra più estrema.
In Puglia è apprezzato da tanti, ha fatto una piccola rivoluzione in tema di equilibri di partito.
Spero possa dare vero entusiasmo anche in una dimensione nazionale.
Cominciamo dalle primarie...
Postato da: Giuseppe Leone | 15.04.10 12:36
Postato da: Giuseppe Leone | 15.04.10 08:58
Vendola per esempio premier?
Why not?
Ma perderebbe buona parte del centro e poi il Vaticano scenderebbe in pista con tutte le sue truppe armate e corazzate.
Perchè non Di Pietro?
Postato da: gennaro esposito | 15.04.10 10:53
Quanti consigli "disineressati" contro Vendola.
C'è chi dice che non può fare il premier perchè non è del Pd, c'è chi dice che in Puglia una visita cardiologica si prenota per il 2011, c'è chi "dribbla" l'argomento meglio di Messi.
Nessuno parla della rivoluzione che ha portato nell'ammuffita politica italiana.
E' riuscito, a furor di popolo, a mettere all'angolo le cariatidi del Pd ed i pretendenti del Pdl con una linea politica innovativa.
Cavolo, è anche un ottimo oratore!
Fa paura vero Berluschini?
Ma non preoccupatevi, i primi che cercheranno di ostacolarne l'ascesa saranno proprio quegli esponenti del centrosinistra accomodati sulle loro comode rendite di posizione.
Tranquilli, Tafazzi è in agguato.
Postato da: Giuseppe Leone | 15.04.10 08:58
Di candidati premier per il 2013 ce ne sono molti e validi. Esempio: Vendola, De Magistris Sonia Alfano, insomma tutti fuorchè quei malfattori putrefatti di cervello con cultura sotto la suola delle scarpe che colmano i ranghi del PDL ed alcuni infiltrati nel PD. Perché di infiltrati dobbiamo parlare visto che non trovo una spiegazione logica a certe scelte politiche che ad ogni tornata elettorale fanno perdere consensi ad un partito come il PD che dovrebbe fare da traino per tutta l'ala di sinistra.
Postato da: Fausto Falsetti | 15.04.10 00:43
LUIGI de MAGISTRIS,
Che ne dici di quella foto del giorno,
della DONNA ISLAMICA, coperta da capo a piedi,
e LA DONNA OCCIDENTALE....
con il culo scoperto, e quasi tutta scoperta
che camminava per la strada?
Per me, io sono con le donne islamiche.
Tutta colpa delle tonnellate di pornografia della propaganda ebraica tipo anglosassone americana....
che ha tentato anche i preti a fornicare!
Vero o falso?
Postato da: GOBBI | 15.04.10 00:35
Falso Penna Rossa
Si scrive TOMAHAWK e non ...tomawash!
Postato da: MATITA ROSSA E BLU | 14.04.10 17:25
Se io sono il falso Pena Rossa, mi chiedo, chi sarà il vero?
E poi ancora (mi chiedo) chi sostiene che io sia falso? se invece sono stato sempre un pennuto rosso ho diritto di dire che sono penna rossa. O no?
Mi fiderei del giudizio di una attenta osservatrice, per esempio Maria Carla P.
Ora esce anche matita rosso e blu.
Chi sarà? Un falso pentito?
E perchè dice che io sono falso?
Che ne pensa Maria Carla?
Forse lei sa o vorrebbe dire che è il vero Penna Rossa?
Sempre come attenta osservatrice, s'intende.
Vaticano a parte, Tregua.
Postato da: Penna Rossa (o chi per lui) | 14.04.10 23:35
Per le elezioni 2013 vedo benissimo come presidente del consiglio Demagistris o Lilli Gruber Che ne pensate?
Postato da: carlo | 14.04.10 18:06
Lilli Gruber? Il berluska ha già proposto una donna (ovviamente pensa ad una escort sua dipendente).
De Magistris? E' presto per un simile salto. (Certo però che se è stato candidato anche un Rutelli.... è tutto dire).
Perchè non pensiamo alle cose serie?
Stefano Rodotà per esempio.
Anche se colui che ha battuto due volte il Berluska è Romano Prodi.
Prodi 2, Berluska 0.
Bisogna dirlo.
E si dice anche che non c'è due senza tre. (purchè non s'infiltri un mastella di turno).
Postato da: gennaro esposito | 14.04.10 22:14
Forse il"tomawash"è una nuova specie di doccia fatta ad ascia di guerra.
Fratello:lasca l'ascia e accetta l'accetta!
Postato da: max trentini con matita a pallini | 14.04.10 21:04
la questione di emergency è da valutare dal punto di vista giudiziario. Quello che è certo è che il gruppo di gino strada ha sempre contestato ideologicamente ed umanitariamente la guerra. Se ciò sia sconfinato in una collusione di opposizioni italiane ed afgane non è da presumere ma da dimostrare e a me sembra possibile ma non necessariamente probabile. Ho scritto più volte post sulla guerra che il nostro governo ha condotto d'intesa con le amministrazioni inglese ed americana e ritengo che questa sia la causa della crisi economica mondiale. Purtroppo non ci si improvvisa presidenti del consiglio o ancor peggio presidenti della repubblica e queste ambizioni umane narcisistiche purtroppo sono il pericolo dell'umanità. Silvio Berlusconi oggi affermava della sua esperienza politica e del suo vissuto di terrore generato dalla guerra fredda. In verità grazie alla esuberanza di certi capi di governo dei nostri tempi in realtà abbiamo vissuto tutti gli effetti di una guerra calda che è stato ben peggio della additata guerra fredda. In verità la guerra fredda è stato un periodo di fine equilibrio globale che in definitiva è giunto sino a noi raffreddandosi sempre di più e nella direzione della smilitarizzazione progressiva; al contrario i nostri politici contemporanei con un piccolo cerino hanno generato il conflitto mondiale attuale e tutte le sue atroci e drammatiche conseguenze che viviamo. Il sogno di Berlusconi di una vita migliore ha seguito percorsi semplicistici che hanno generato complicatissimi squilibri ed il suo obiettivo originario è già fallito. Pertanto il poveruomo illuso di grandiosità ambibili ha con i suoi alleati bellicosi prodotto uno sfacelo ormai attivo e progressivo. Il povero obama si è generato in contrapposizione al bush di casa sua; il nostro obama invece non lo abbiamo ancora visto. Purtroppo la situazione è drammatica ed ho l'impressione che l'obama europeo non sia ancora identificabile ed è bene che si generi al più presto per offrire a quello di oltre oceano un valido interlocutore che possa ispirare più da vicino la politica italiana che in atto rappresenta l'ultimo baluardo di quella politica di cui abbiamo visto la fine in america, in inghilterra e c'è da sperare finisca anche in italia dove invece si protrae con enormi rischi per il mondo intero. Obama non è un vero amico di berlusconi ma non ha in italia altro interlocutore e non può far altro che accontentarsi.
Postato da: antonio da messina | 14.04.10 20:14
Emergency svolge da anni un servizio altamente nobile, cercando di garantire il soccorso medico e le cure, a tutti indistintamente, in quei paesi che si trovano con situazioni difficili a causa di loro problemi interni oppure portati da altri. Se una persona viene colpita da un'arma i medici si preoccupano di curare la persona: poco importa da chi è stata colpita, perchè questo non sarebbe dovuto capitare. Ritengo che questa sia una vera missione di pace, che purtroppo è stata messa in dubbio dal nostro ministro della difesa e dal nostro ministro degli esteri che si preoccupava che gli italiani potessero fare una brutta figura, come se mafia fuori e dentro gli organi istituzionali esaltassero il paese.
Tutta la solidarietà a Emergency e a coloro che sono stati arrestati per eccesso di attenzione nei confronti della sofferenza umana.
Postato da: Marci Stefania | 14.04.10 19:32
Per le elezioni 2013 vedo benissimo come presidente del consiglio Demagistris o Lilli Gruber Che ne pensate?
Postato da: carlo | 14.04.10 18:06
>
Caro Luigi, ho guardato con attenzione la puntata di porta a porta, e ti posso assicurare che colui che avrebbe dovuto appoggiare Gino Strada in trasmissione e mi riferisco all'onorevole Fassino, nel suo primo intervento ha dato il "la" nel spostare l'attenzione "sull'aspetto politico" di Emergecy e quindi della sua presenza in Afganistan. Sarebbe stato più opportuno che l'inizio delle "ostilità" verso Emergency, partisse dagli altri ospiti, ma invece ... c'è stato il cosiddetto "fuoco amico". Ha proprio ragione Santoro nel dire: Berlusconi sà come usare la TV, mentre quelli di sinistra la usano come un megafono. Poveri noi !
Coraggio Luigi!
Giovanni.
Postato da: Paola Borsellino | 14.04.10 18:05
In Demagistris vedo il futuro Presidente del consiglio
Postato da: carlo | 14.04.10 18:01
Falso Penna Rossa
Si scrive TOMAHAWK e non ...tomawash!
Postato da: MATITA ROSSA E BLU | 14.04.10 17:25
IO STO CON EMERGENCY
Postato da: gerlanda iacono | 14.04.10 14:54
" IO STO CON EMERGENCY" : ho già firmato l' appello. Inoltre il mio 5 per mille, già da alcuni anni, va ad Emergency. Tutta la mia solidarietà a Gino Strada, alla sua equipe medica e alla sua organizzazione.
MAURA MARINI ( MC )
Postato da: MAURA MARINI | 14.04.10 11:49
Tutto il direttivo della CENTO VILLAGGI esprime solidarietà ad EMERGENCY impegnata con i suoi progetti negli aiuti umanitari ed esprime indignazione verso il governo Berlusconi che con i suio ministri non sanno difendere gli Italiani impegnati in aiuti umanitari nel mondo, ma che sanno appropriarsi dei meriti di Questi quando loro aggrada.
Basilico Vincenzo
presidente
Cento Villaggi
Postato da: CENTO VILLAGGI | 14.04.10 11:34
Come sempre l'On De Magistris ha centrato il problema. Concordo pienamente con quanto affermato.
Postato da: gianluca angelini | 14.04.10 10:41
Anche io ho scritto in tutte le maniere mille lettere e non avuto mai risposte,Il nostro ministro degli esteri scrive una lettera in Afghanistan e tutto questo a me sembra connivenza,non sarebbe stato piu logico attaccarsi al telefono
Postato da: Vincenzo Antolini | 14.04.10 09:01
...Vi ricordate di un uomo chiamato Gesù...circa 2000 anni fa qualcuno lo a "fatto fuori" solo perchè parlava di pace e amore e molti lo ascoltavano... dava "fastidio" ai potenti di allora...oggi se dai fastidio ai potenti in qualche modo provano a "farti fuori"... la storia insegna... ma purtroppo non tutti hanno imparato
Viva Emergenzy
Postato da: Luigi Sparapani | 14.04.10 08:59
ma da quando Tatanka mi tiene al guinzaglio ne è uscita fuori solo una pernacchia.
Augh
Postato da: Penna Rossa | 14.04.10 07:17
Forse per la storia del pecorino?
Aaahhh, aaahhh, aaahhh
Postato da: Alce Martellata | 14.04.10 08:30
Grazie! Finalmente leggo una posizione chiara del'IDV. Perchè Tonino non si è visto e non si è sentito su quest'argomento?
Postato da: Alberto Montebelli | 14.04.10 07:45
MI COMPLIMENTO E LA PENSO ALLO STESSO MODO.
Postato da: s.derrico | 14.04.10 07:25
Penna Rossa,non affannarti:si può dire sia Pellerossa che Pellirosse ed Eschimesi è più italiano.
Augh.Ho detto.
Postato da: max trentini | 13.04.10 23:10
Perchè ti preoccupi di spiegare anche le cose più semplici, elementari direi.
Temi le mie frecce o il mio tomawash?.
Stavo per per partire con i soliti dardi, ma da quando Tatanka mi tiene al guinzaglio ne è uscita fuori solo una pernacchia.
Augh
Postato da: Penna Rossa | 14.04.10 07:17
LA CINA E' SEMPRE PIU' VICINA
(tremate, tremate, le streghe son tornate)
"Hu Jintao: "Nucleare, diritto di tutti". Il numero uno di Pechino, nel giorno del vertice, ha persino corretto il tiro, parlando sì di "impegno cinese contro la proliferazione nucleare" e "sostegno agli sforzi internazionali" in materia di sicurezza, ma ha ribadito anche il "diritto di ogni paese" allo sviluppo di un uso pacifico del nucleare. Uso pacifico, esattamente quanto Teheran dichiara a proposito delle turbine di nuova generazione per l'arricchimento dell'uranio, annunciate con giubilo da Ahmadinejad alla nazione."
Commento con domanda: Perchè l'Iran non dovrebbe avere il nucleare mentre Berlusconi vuole costruire centrali in Italia?
Postato da: gennaro esposito | 14.04.10 07:04
- ALLE RECENTI ELEZIONI BERLUSCONI HA NETTAMENTE PERSO E LA LEGA NORD HA AUMENTATO I CONSENSI SOPRATTUTTO PERCHE' HA CAVALCATO IL PROBLEMA DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI CHE E' UN PROBLEMA REALE CHE ANCHE NOI ITALIA DEI VALORI DOBBIAMO AFFRONTARE E RISOLVERE CON FORZA E DETERMINAZIONE!!!
- CON BERLUSCONI E CON QUESTA INFAME DESTRA NON DOBBIAMO AVER NULLA A CHE FARE SPECIALMENTE NEL CAMPO DELLE RIFORME PERCHE' QUESTI SONO DEI LADRI, LADRONI, CORROTTI, CORRUTTORI, ANTICOSTITUZIONE, ANTIDEMOCRATICI, MAFIOSI, MASSONI P2, EVASORI FISCALI, ECC.
- BERLUSCONI E QUESTA INFAME DESTRA HANNO RIDOTTO L'ITALIA ALLA MISERIA, CI HANNO RESO LA VITA DURA E DIFFICILE, CI HANNO PRIVATO DI UN PO' DI FELICITA' E PER TUTTO QUESTO PRESTO DOBBIAMO CHIEDERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI CHE CI HANNO PROVOCATO, DANNI SIA BIOLOGICI CHE MORALI!!!
- DOBBIAMO DIRE ALTO E FORTE TUTTO IL NOSTRO NO ALLA GUERRA; IN CASO DI CONFLITTO DEVONO ESSERE INTERESSATI I VARI ORGANISMI MONDIALI COME ONU ED UE OPPURE UTILIZZARE ANCHE GLI IMBARGHI ECONOMICI E QUINDI LO STATO DI ISRAELE DEVE CESSARE SUBITO DI UCCIDERE I PALESTINESI UOMINI, DONNE, ANZIANI E BAMBINI ALTRIMENTI RICEVERA' PRESTO UN ANALOGO TRATTAMENTO ANCHE PEGGIORE E NON DIMENTICHI MAI GLI ORRORI DEL NAZISMO!!!
- VENEZIA DA DIVERSO TEMPO ORMAI E' ALLO SBANDO PIU' TOTALE PER COLPA DELL'EX SINDACO CACCIARI, DELL'EX VICE SINDACO VIANELLO, DEI VARI DIRIGENTI INCAPACI COME SCARPA, ZENERE, BASSETTO, DELLE VARIE CORPORAZIONI, DEGLI ABUSIVI, ECC.
Postato da: Franco Rinaldin | 14.04.10 03:10
Ho firmato l'appello e condivido tutti i valori che Emergency rappresenta e concretizza col suo instancabile operato ( sempre in prima linea ).
I valori che Emergency rappresenta non sono altro che quelli contenuti nella nostra Costituzione e nella Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo.
Forse è proprio per questo che il governo mafiopiduista e guerrafondaio italiano ne vuole infangare la reputazione.
IO STO CON EMERGENCY !!
Luigi Bonardo
Postato da: Luigi Bonardo | 14.04.10 00:54
In piazza con Emergency ??? Ovviamente volete voti per il futuro. In Italia non servono i partiti. Servono liste civiche, dove ognuno conta uno, e, non ci vogliono soldi pubblici per vincere. I partiti interessano solo ai POLTRONARI. I partiti sono sanguisughe sociali che prosciugano soldi pubblici e favoriscono il clientelismo. Che vomito!!! . I partiti non servono.
Postato da: sandro carlucci | 13.04.10 23:59
Non mi sono informato troppo su questa vicenda,ma da ciò che si vede si potrebbe pensare che"qualcuno"ce l'ha con Emergency.
Chi?Mah...certo è grottesco pensare che tre medici dovevano assassinare qualcuno.Per queste"azioni umanitarie"particolarmente amate da qualche Stato(non dico altro per non dare ragione a certe persone)esistono gli specialisti(c'è un bellissimo libro"Lo Specialista"scritto da uno di loro)che sono mercenari senza bandiera al soldo di chi li paga di più.
Forse qualcuno non è d'accordo con la spartizione dei terreni adibiti alla coltivazione dell'oppio,di cui l'Afganistan è uno dei maggiori produttori mondiali...
Tatanka Yotanka,mi piacerebbe una riscossa in stile Pellerossa.Del resto,già illustri antropologi da tempo hanno decretato che Pellerossa ed Eschimesi
sono stati i popoli più vicini alla felicità assoluta.
Penna Rossa,non affannarti:si può dire sia Pellerossa che Pellirosse ed Eschimesi è più italiano.
Augh.Ho detto.
Postato da: max trentini | 13.04.10 23:10
Chissà perchè i grandi attentati vengono realizzati all'estero, vedi Londra o Madrid, mentre i jhadisti da noi fanno operare delle mezze calzette capaci di produrre solo ordigni artigianali; si veda il fallito attentato di qualche anno fa in cui si cercò di piazzare un oggetto così piccolo da passare inosservato come una bombola del gas nella metropolitana di Milano o come qualche mese fa con il libico Game capace solo di fare una bomba artigianale difettosa che a conti fatti ha ferito solo l'attentatore e il militare di guardia alla caserma.
Postato da: Mauro Bellini | 13.04.10 22:52
Gki sciacalli prezzolati da Berlusconi per disturbare questo sito o screditarlo con il turpiloquio devono essere sull'orlo di un esaurimento nervoso dato che i commentatori, capita la loro funzione e considerata la loro malafede, li ignorano bellamente. Finiscono col dar nel matto, come é evidentemente successo a quel tizio che prevede per l'anno prossimo di far sottoporre sua moglie, la sig.ra Lecce, a Nikki Vendola per una visita cardiologica!
locchi.centerblog.net
Postato da: gianni Locchi | 13.04.10 22:37
...migliaia pronti a indossar le camicie rosse, come in Tailandia.
Se è giusto che in democrazia ognuno usi le armi che ha (Berlusconi le Tv e i denari); (Di Pietro i codici); (Napolitano i cuscini); (D'Alema i baffi che non fanno baffo a nessuno);
E' giusto anche che le camicie rosse mettano a disposizione la cosa più importante che hanno, cioè la vita, e si facciano avanti anche in Italia.
E il Vaticano sloggi da territori occupati, zone franche e duty free.
Obiezioni?
Postato da: Tatanka Yotaka | 13.04.10 10:25
Nessuna obiezione.
Postato da: Maria Luisa | 13.04.10 22:15
x Giovanni Dotti.
Ottima idea, ma se anche l'IdV e i pochi altri partiti dei benpensanti arrivassero a proporla, non verrebbe neanche presa in considerazione dai grandi partiti che possono contare sul voto degli italiani trinariciuti, Berluscon-televisio-dipendenti. Gli sciacalli politici della maggioranza onnipotente ci riderebbero sopra, così, semplicemente. Tuttavia, si può seùpre sognare!
Ma io torno alla mia idea di cui poco sotto:
DELENDA ITALIA -- VIVA L' EUROPA !!!
locchi.centerblog.net
Postato da: gianni Locchi | 13.04.10 22:11
Postato da: CAMPOBASSO FRANCESCO
hai perfettamente ragione una visita nel 2011
è una vergogna ma se i politici fossero come vendola ed i medici come gino strada sicuramente non saremmo in questa situazione saluti
Postato da: bruno salustri | 13.04.10 22:06
in piazza si tutti insieme, ma senza bandiere in questa circostanza, sarebbero fuori luogo!!!
Postato da: elisabetta canonico | 13.04.10 22:01
Vorrei scrivere, vorrei scrivere per sfogarmi, per il senso di rivolta che m'annoda le viscere, per l'ingiustizia che viene perpetrata contro Emergency, che pur sempre mi richiama alla memoria le centinaia e migliaia di ingiustizie che vengono perpetrate quotidianamente nel mondo. Obama, Obama! avavamo gridato in coro, ma Obama resta malgrado tutto un americano. Alora m'annienta moralmente questo senso di impotenza che deriva dal sentimento della mia piccolezza. Sono solo, insignificante, e sperare in chi che possa fare giustizia? Non certo in Berlusconi, il grande amico d'un Bush che é la causa principale di questa situazione. d'un Bush che, stando ad un video sconvolgente che ho visto, é il responsabile diretto e volontario dell'11 Settembre. E neppure in Obama, che grazie a Berlusconi che s'é permesso di chiamarlo "L'abbronzato" deve considerare tutti gli italiani come un branco di buffoni. Nell'Europa? Ma l'Europa é boicottata dagli stessi Stati che la compongono. A cominciare dall'Italia.
Appunto, in queste occasione l' ITALIA mi appare come IL NEMICO NUMERO 1 DEGLI ITALIANI.
Tornassi indietro voterei per Bossi, benché mi sembra che si sia addoirmentato, o che consideri l'Italia non più il nemico della sua amata Lombardia, ma piuttosto il suo Bancomat inesauribile esclusivo.
Non resta che sperare nella dissoluzione degli Stati Europei per la nascita di una vera Europa, una Europa che per saggezza e potenza economica si sappia far rispettare almeno dagli Afgani
DELENDA ITALIA -- VIVA l'EUROPA
locchi.centerblog.net
Postato da: gianni Locchi | 13.04.10 21:53
A PROPOSITO DI EMERGENCY A MIA MOGLIE LECCE......VENDOLA X CAPIRCI UNA VISITA CARDIOLOGIA NEL 2011 QUESTA E EMERGENCY
Postato da: CAMPOBASSO FRANCESCO | 13.04.10 21:33
Sua moglie Lecce vuole essere visitata da Vendola nel 2011?
Non si capisce bene, ma Vendola non è un cardiologo.
Postato da: Alfonso | 13.04.10 21:39
Ma cosa dovremmo aspettarci?
Afghanistan governato da Karzai, maggiore trafficante di droga del Paese.
Italia governata dal più grande evasore fiscale, truffatore e corruttore.
Due nazioni dissimili ma rese simili poiché guidate da due criminali che eccellono ognuno nel suo ramo.
Postato da: marinella andrizzi | 13.04.10 21:37
VOI DI EMERGENCY NON VE NE FREGA UN TUBO ANZI VADO PIU IN LA VOI NEMMENO SAPETE CHE COSA EMERGENCY - VOI INTERVENITE SOLO XKE GINO STRADA E CONTRO BERLUSCONI VORREI VEDERE SE FRATTINI RISOLVE DOVE VI ATTACCATE......DE MAGISTRIS LA POLITICA NON E GIOCARE SULLA PELLE DELLE PERSONE....A PROPOSITO DI EMERGENCY A MIA MOGLIE LECCE......VENDOLA X CAPIRCI UNA VISITA CARDIOLOGIA NEL 2011 QUESTA E EMERGENCY
Postato da: CAMPOBASSO FRANCESCO | 13.04.10 21:33
C'è veramente di che vergognarci! Ci mancava che attaccassero Emergency una delle ultime cose pulite di questo paese di ITALIOTI, che se ne sbattono se un manipolo di UOMINI e DONNE mettono volontariamente a rischio la loro vita per curare migliaia di poveri discgraziati,che hanno l'unica colpa di trovarsi nel momento e nel punto della terra sbagliati. G.S.
Postato da: GIANCARLO SPINELLI | 13.04.10 21:04
Sono esterefatta oltre che schifata da tanta immondizia, parlo del nostro governo, tolgono l'immondizia a napoli per buttarla addosso a tutto il popolo italiano, così soffocati dall'immondizia non possiamo più parlare, ma che cavolo stanno facendo, danno addosso a Emergency che è l'unica cosa pulita degli italiani, l'unica cosa che l'estero apprezza di noi, ma abbiamo veramente toccato il fondo, già mandano i soldati in "missione di pace" armati fino ai denti, dove la vedono la pace non lo so proprio, si alleano con i narcotrafficanti e questo non mi sembra proprio che ci faccia onore, l'unica cosa pulita, Emergency, la boicottano, proprio un bel governo, abbiamo di che essere orgogliosi,
un esercito di lepri manderei in questo governo, quando sono tutti riuniti, lepri meccaniche però, perchè amo gli animali, e cariche di tritolo, che gioia vederli tutti saltare in aria, ma sarebbe una missione di pace però.
Postato da: giovanna benini | 13.04.10 20:35
Carissimo ammiro il tuo operato, con stima e affetto, sempre al tuo fianco.
Postato da: Luigi Rubeis | 13.04.10 20:31
Ho firmato l'appello sul sito di Emergency e farò di tutto per essere alla manifestazione, lavoro permettendo. E' bello sapere che in Italia ci sono ancora persone così, sono orgoglioso di voi.
Postato da: Giuseppe Bottazzi | 13.04.10 20:23
Egregio Direttore,
siccome alcuni si lamentano dell’eccessiva lunghezza delle mie lettere, cercherò di essere più breve sperando di essere ugualmente chiaro, esprimendo in ordine logico alcuni concetti riguardo alle seguenti tematiche: Costi della politica, Astensionismo, Rappresentatività democratica, Legge elettorale.
1- Gli emolumenti dei nostri politici a detta di tutti (eccetto loro) sono eccessivi;
2- I nostri politici non rinunceranno mai alle rendite di posizione (privilegi) di cui attualmente godono;
3- Difficilmente passeranno modifiche alla legge elettorale nel senso di una riduzione significativa del numero dei Parlamentari, Consiglieri Regionali, Provinciali, Comunali ecc;
4- I cittadini che non vanno a votare aumentano ad ogni tornata elettorale, tanto da avvicinarsi a circa la metà degli aventi diritto al voto;
5- Costoro evidentemente non si fidano più dei politici e rinunciano ad essere rappresentati nelle pubbliche Istituzioni, perché non hanno eletto nessuno;
6- Perché allora non decurtare dal numero dei seggi degli eletti una percentuale uguale a quella dei non votanti (e fors’anche delle schede bianche e dei voti nulli)?
7- Almeno così si potrebbero ridimensionare da subito i costi della politica, con notevole risparmio per le casse erariali e le tasche dei Cittadini, e nel rispetto della volontà degli astenuti;
8- Se questa proposta cadesse nel vuoto e non venisse recepita nella (finora solo) annunciata riforma della legge elettorale (che così com’è è una vergogna per la democrazia ma fa comodo a tutti) inviterei chi la condividesse (Radicali? Se ancora esistono, I.D.V., Movimento 5 stelle, Sinistra radicale, anarchici, ecc.) ad attivarsi per un eventuale referendum in merito.
Io da solo non avrei né la forza né la capacità, mi limito con la mia proposta a lanciare il sasso nello stagno, sperando che altri lo raccolgano.
Distinti saluti.
Varese, 13 aprile 2010
dr. Giovanni Dotti
Via De Cristoforis, 8 21100 VARESE
Postato da: martino pirone | 13.04.10 20:22
Come sempre lei è molto chiaro e preciso nei pensieri, ho già firmato, spero anche di essere a Roma, lavoro permettendo, mi fa piacere che l'IdV sia sempre presente nei momenti importanti!
Postato da: Rossana Chimenti | 13.04.10 20:12
ci sono già tutte le mie firme e non solo le mie. vai idv. mandiamoli al macero.
Postato da: claudio dadomo | 13.04.10 20:01
Ho già firmato, sul sito di Emergency.
Ci sarò, sabato 17. Ritengo che il buon senso, prima di ogni valutazione politica, sia di stare dalla parte di rischia di persona, senza fare passerelle e vetrine. Inammissibile che, si siano prese le distanze, da parte di alcuni esponenti politici, prima di saperne di più.
Sono anche sostenitore di Emergency.
Postato da: antonio monterosso | 13.04.10 19:06
Per denunciare c'è tanto da fare in questo disgraziato paese sudeuropeo postfascista che a cominciare è sempre tardi.
wwwtribunaledelpopoloweb. A voi la scelta.
Postato da: Alberto Gramaccini | 13.04.10 19:01
Sono con Gino Strada. Condivido tutto anche se quello che sò è quanto ci vogliono far sapere!!
Postato da: Aldo Leoni | 13.04.10 18:58
Bene, auguro di cuore, a tutti i pendagli da forca, siano in divisa o in doppiopetto, che circolano da quelle parti, di mettere un piede su di una mina e di NON trovare Emergency che li curi. Vedremo quanto gli piacerà...
Auguro inoltre, a chi si diverte ad invadere i paesi altrui, di subirne una, di invasione, bella tosta. Vedremo quanto gli piacerà...
Postato da: Luciano Bassetti | 13.04.10 18:20
Condivido, ho già firmato
Postato da: anna maria zamparelli | 13.04.10 18:16
COME MAI I MINISTRI ITALIANI (ESTERI E DIFESA) PROPENDONO PER L'ACCUSA AI SANITARI DI EMERGENCY INVECE DI MANTENERE UNA POSIZIONE PIU' DISTACCATA E INTANTO PREOCCUPARSI DELLA SICUREZZA DEI TRE ITALIANI IN MANO A GENTE POCO RACCOMANDABILE (SERVIZI AFGHANI)??! PROBABILMENTE DI QUESTA PORCATA AI DANNI DI EMERGENCY SANNO QUALCOSA E CERCANO DI PROTEGGERSI IL CU..LO. ALTRO CHE VERGOGNA PER L'ITALIA, EMERGENCY HA SEMPRE PORTATO LUSTRO! PIUTTOSTO PUZZA LA PRESA DI POSIZIONE DEI MINISTRI. GUARDIAMO ALLA FRANCIA PER COME PROTEGGE MEDICI SENZA FRONTIERE E NESSUNO LI TOCCA! MI PARE IL CASO DI DIRE "POVERA ITALIA IN MANO A DELINQUENTI E INETTI" OLTRE CHE PAGLIACCI.
Postato da: Franco Valentino Cariati | 13.04.10 18:10
Sono d'accordo ho già firmato !
Adriana
Postato da: adriana moro | 13.04.10 17:40
Come ai tempi di Mosè,il nuovo Dio universale a senso unico dopo che hanno reso il mondo meno sicuro,più povero e portato le popolazione dei paesi alla disperazione.Rincara la dose usando l'arma del terrorismo,facendo leva sui paesi amici,giocando con il pietismo e la paura.Non le basta che hanno sfruttato il terrorismo per ivadere l'Iraq militarmente,distruggendo il paese e portato povertà-lutti-tribulazioni-sofferenza,rendendo instabile tutta la zona.Non contenti hanno proseguito con l'Afghanistan,adesso stanno preparando la situazione per fare la stessa cosa con l'Iran.In questo modo loro si garantiscono il potere ed il dominio mondiale,poi ha poca importanza se ci sono sempre più governi corrotti e popolazioni povere e disperate.Con il trionfo del nuovo Dio a senso unico,il denaro è la cosa più importante che soppresso tutti i valori,portando l'uomo all'egoismo.Grazie nuovo Dio che in un colpo hai cancellato 2000 anni di storia,facendo perdere tutte le speranze per un domani roseo.
Postato da: agostino nigretti | 13.04.10 17:37