9 Novembre 2009

Mafia: un grande problema per l'Europa




Riporto una mia intervista rilasciata al quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, di venerdi 6 novembre, dove spiego come la politica di Berlusconi favorisca la mafia e metta in pericolo anche le imprese tedesche.

Sueddeutsche Zeitung: On. Orlando, lei è spesso all’estero. Si sente a disagio quando si parla del suo presidente del Consiglio?
Leoluca Orlando: Oramai il tempo di parlare dell’immagine di Berlusconi è superato. Tutti sanno chi è. Spero soltanto che non si dimentichi che esiste un’altra Italia.

Sueddeutsche Zeitung: Il Capo del Governo si comporta come se incarnasse lo stato. Per questo dire ”Viva Berlusconi”, per lui equivale a dire “Viva l’Italia!”. Nel frattempo, si può dire che il suo paese sia diventato una sorta di Demokratur (dittatura della democrazia)?
Leoluca Orlando: È un fatto. Una dittatura nel 2009 è del tutto diversa dalla dittatura di Mussolini o di Hitler. Abbiamo nuovi mezzi di comunicazione, una nuova mafia e una nuova dittatura, ma tutto appare con le sembianze della democrazia, e Berlusconi ne è un simbolo.

Sueddeutsche Zeitung: Può fare altri esempi?
Leoluca Orlando: In Italia non c’è più differenza tra ciò che privato, ciò che è pubblico e ciò che è politico. Normalmente, a noi non interessa cosa succede in camera da letto. Tuttavia per Berlusconi è normale incontrare Putin nello stesso posto dove tiene sedute del Consiglio dei Ministri e dove organizza feste private con escort che vengono portate da aerei di Stato. Si tratta di una questione etica, non giuridica, nel senso di penalmente rilevante. Il presidente del consiglio non dovrebbe agire in questo modo.

Sueddeutsche Zeitung: Nonostante questo, molti italiani lo votano, ritenendo che sia accettabile che egli da singolo sfidi lo Stato.
Leoluca Orlando: Una tale convinzione rende la situazione ancora più pericolosa. Berlusconi è un cattivo esempio per tutti. Coltiva valori negativi. Egli si trova in perenne conflitto di interessi, essendo al tempo stesso un potente imprenditore della comunicazione e il Presidente del Consiglio. E ciò produce ulteriori conseguenze. Nel frattempo, il nostro problema è che crescono tanti piccoli Berlusconi che spadroneggiano nei quartieri e nei territori, politicamente tanto di destra e di sinistra. E’ diventato normale che un politico contemporaneamente sia anche un privato imprenditore. Comportamenti simili alimentano una cultura altra rispetto a quella democratica.

Sueddeutsche Zeitung: Con quali conseguenze?
Leoluca Orlando: Non c’è più nessuna normale competizione. Si tratta di una corruzione etica della democrazia. Berlusconi controlla i media, domina nelle inchieste e soprattutto dà al popolo ciò che il popolo vuole avere. E’ come Ponzio Pilato che ha sacrificato Gesù, pur magari convinto della sua innocenza. Ma non vi può essere in alcun modo una democrazia da Ponzio Pilato. Non si può approfittare del consenso dei cittadini e con questo governare contro il diritto. Un politico deve avere una visione del bene.

Sueddeutsche Zeitung: La visione di Berlusconi è che lo Stato sia simile ad una azienda privata guidata da un amministratore carismatico.
Leoluca Orlando: Sì, ma in realtà così ha pervertito il ruolo del premier, utilizzando la televisione per dare alla gente ciò che vuole, e al tempo stesso illudendola. E intanto controlla la televisione privata e pubblica.

Sueddeutsche Zeitung: Lo scorso anno lei avrebbe dovuto guidare la Presidenza della Commissione di vigilanza dei servizi radio televisivi, che si occupa della libertà di informazione e della RAI. Per quale motivo non è stato possibile?
Leoluca Orlando: Glielo voglio chiarire: questo incarico spetta ad un membro dell’opposizione ed io ero il candidato designato per diventarlo. Questa è la regola. I partiti dell’opposizione erano tutti d’accordo che io dovessi essere il Presidente della commissione. Due volte al giorno, per sei mesi sono andato in Parlamento giornalmente per essere eletto, ma questo non avveniva mai. Poi a settembre il Presidente del Senato mi ha consigliato di parlare confidenzialmente con Berlusconi. Vi era un veto sul mio nome, ma con quell’incontro tutti i problemi avrebbero potuto risolversi.

Sueddeutsche Zeitung: Cosa le propose Berlusconi?
Leoluca Orlando: Avrei dovuto vederlo ma mi sono rifiutato. Poi voleva telefonarmi, mi sono anche in quel caso rifiutato. Le mie motivazioni? Non può essere possibile che un capo di Governo decida di una questione che spetta esclusivamente al Parlamento, che decida cioè di un incarico parlamentare. Non può essere possibile, peraltro, che il più potente imprenditore della comunicazione decida di utilizzare il suo incarico politico per controllare la sua impresa e l’impresa pubblica televisiva concorrente. Com’è noto, a causa del mio rifiuto di scendere a compromessi non sono diventato Presidente della Commissione di vigilanza Rai.

Sueddeutsche Zeitung: La politica di Berlusconi è fare provvedimenti che possano giovargli. Così si è giunti alla legge sull’immunità che lo difende dall’essere perseguito e che gli assicura protezione dalla prosecuzione di processi in corso. Ma questa legge recentemente è stata annullata dai vostri giudici costituzionali.
Leoluca Orlando: Accanto all’Europa la nostra seconda speranza è la Corte Costituzionale. Senza quei giudici la democrazia morirebbe.

Sueddeutsche Zeitung: Berlusconi insulta i giudici definendoli “comunisti”, affermando che non sarebbero indipendenti.
Leoluca Orlando: Simili esternazioni sono ciò che la criminalità e la mafia culturalmente richiedono, che così cioè parli un presidente del consiglio. È una polemica senza senso. Invece vorrei ricordare che il vero problema in Italia non è il diritto, ma le leggi ad personam. Anche la Germania e l’Europa ne pagheranno le conseguenze.

Sueddeutsche Zeitung: Cosa intende con questa affermazione?
Leoluca Orlando: Una di queste leggi prevede che i capitali criminali vengano rimpatriati per essere riutilizzati se il possessore paga il cinque per cento di tasse per il rientro, con il diritto all’anonimato. È un premio all’illegalità. Insomma, chi ha portato illegalmente soldi all’estero adesso viene anche premiato! I normali lavoratori devono pagare, invece, dal trenta al quaranta per cento di tasse. Pensate che cosa accadrà adesso. Il denaro illegale è fuggito all’estero in lire ed è rientrato in euro. Questo denaro finirà con l’essere investito a Parigi, Londra, Monaco. Posso soltanto dire: Buona fortuna! Finirà per comprare l’Europa, grazie al sostegno di Berlusconi. Questo è un grande problema per l’Europa intera.

Sueddeutsche Zeitung: Non è troppo pessimista?
Leoluca Orlando: Aspettiamo sei mesi e poi si vedrà come molte imprese tedesche saranno acquistate dagli italiani col denaro sporco fatto rientrare. La guardia di Finanza valuta la somma di denaro nero che potrà rientrare nei termini di trecento miliardi di euro.

Sueddeutsche Zeitung: Anche il patrimonio di Berlusconi ne trarrà beneficio?
Leoluca Orlando: Non mi meraviglierebbe se approfittasse di questa legge.

Sueddeutsche Zeitung: Con la politica di governo di Berlusconi l’Italia è ritornata a combattere la mafia ?
Leoluca Orlando: La mafia ha bisogno di Berlusconi. La lotta contro quest’organizzazione è condotta dalla polizia e dai procuratori. L’attuale governo, al contrario, non promuove più soltanto la cultura della vecchia mafia, ma finisce con il sostenere la cultura della nuova criminalità. Come lei sa, la vecchia mafia pervertiva valori tradizionali come l’onore, la famiglia o l’amicizia.

Sueddeutsche Zeitung: E la nuova?
Leoluca Orlando: La nuova mafia perverte valori moderni non strettamente locali e regionali, come libertà o competizione. Il dramma è che non vi è separazione, ma vi è un ponte tra vecchia e nuova mafia. La mafia agisce infatti tanto localmente tanto globalmente.

Sueddeutsche Zeitung: Così come a Duisburg nel 2007, dove comandi criminali di alta professionalità della mafia hanno ucciso sei persone.
Leoluca Orlando: I mafiosi uccidono in maniera moderna ormai, con semplicità ed efficienza, ma in modo comunque brutale. Così come un tempo i terroristi della Baader-Meinhof o le Brigate rosse. La nuova mafia non ha bisogno di persone che si chiamino Pietro o Francesco ma Peter, Wolfang e Jurgen. Dopo la strage di Duisburg, i tedeschi hanno capito che non è più possibile confinare la mafia all’interno della gastronomia italiana. In un locale italiano, ormai si rischia prevalentemente soltanto di mangiare una pessima pizza. Ma gli interessi di questa mafia sono diventati così grandi che una pizza è troppo piccola.

Sueddeutsche Zeitung: Dove sarà attiva la nuova mafia a suo avviso?
Leoluca Orlando: Nella borsa di Francoforte, nelle banche, nel settore immobiliare. E molti hanno risolto i loro problemi di liquidità grazie a questa nuova legge di garanzia per il denaro sporco (cosiddetto scudo fiscale).

Sueddeutsche Zeitung: Cosa può fare l’Unione europea contro tali comportamenti?
Leoluca Orlando: Bruxelles deve chiaramente difendere le regole di competizione che dovrebbero valere anche per l’Italia. Pensi cosa è accaduto con l’Alitalia. Questa compagnia aerea era in una grave crisi e dopo una gara avrebbe dovuto essere acquistata da Air France. Ma sono arrivate le elezioni del 2008, Berlusconi ha vinto e i suoi ricchi amici hanno fondato una società attraverso la quale hanno comprato Alitalia. Sostanzialmente non pagando nulla. Tutti i debiti sono stati caricati e sopportati dallo stato e dai contribuenti. Anche gli amici che sono politicamente di destra si vergognano di questa perversione della cultura liberale. Il sogno di tanti italiani è quello di poter vivere in uno stato di diritto e magari fare una buona opposizione.

Sueddeutsche Zeitung: L’unione europea ha la possibilità di fare qualcosa se Berlusconi insiste?
Leoluca Orlando: Sicuramente l’Europa non è ancora abbastanza forte ma per noi è una garanzia; senza l’integrazione europea la situazione da noi sarebbe catastrofica, ci troveremmo a vivere come in un paese latinoamericano con strutture democratiche deboli o inesistenti. Non prendiamoci in giro. Se l’Italia non fosse già da tempo parte dell’Europa, con questo deficit di legalità, democrazia e legalità rischierebbe di non poter essere ammessa nell’Unione. La realtà è anche però che l’opposizione in Italia opera contro Berlusconi in modo incerto e debole.

Sueddeutsche Zeitung: La vostra opposizione è debole e litigiosa.
Leoluca Orlando: Il mio partito, l’Italia dei valori, viene considerato la più intransigente forza di opposizione. Anzi, questa intransigenza diventa anzi spesso un’accusa. Ma il nostro partito può contare soltanto sull’8 per cento. Il più grande partito di opposizione, il Pd ha perso molto tempo per capire quanto fosse pericoloso Berlusconi. Gli esponenti di quel partito hanno creduto che Berlusconi facesse incredibili errori, e alla fine finisse col farsi fuori da solo. Non è stato così.

Sueddeutsche Zeitung: Una valutazione sbagliata. Qual è allora la vostra proposta per arginare Berlusconi?
Leoluca Orlando: Noi dell’Italia dei valori non ci stanchiamo di ribadire che il governo di Berlusconi è sostanzialmente antidemocratico. È una realtà che viene percepita da un numero crescente di italiani. E quando ci si mobilita si ottiene un consenso crescente. In quale paese europeo, d’altro canto, protesterebbero quattrocentomila persone per difendere la libertà di stampa?






Commenti



Non è certo dando il potere in mano ai mafiosi che si può combatte la mafia, da quali forze erano mossi Turrigliato e Mastella quando hanno sfuiduciato Prodi? Perchè l'Italia dei valoro non sconfessa nome per nome gli onorevoli del fronte della sinistra che sono usciti dalla camera onde far calare il quorum dei voti, e far passare lo scudo fiscale? il decreto legge sul processo breve su quali basi pensate che venga proposto? Sulle stesse che hanno agevolato il passaggio dello scudo fiscale, dunque se il marcio è così dilatato anche a sinistra più che estrarre le mele marce, conviene estrarre le mele sane dal cesto lasciando faricire su se stesse tutte le altre: Per risanare l'Italia si dovrà operare profondamente dentro la politica propinando tutti assieme l'evento di una legge elettorale con il doppio turno alla francese, che dia poi il finanziamento pubblico solo ai due partiti che vanno al ballottaggio, perche democrazzia non significa degenerazione della politica, e non significa nemmeno polverizzazione partitica, la mafia in fondo confida nel detto romano (dividi et impera) la vera cancrena sta nella polverizzazione partitica che si nutre di corruzzione,e che ha fatto fossilizzare il principio stesso della democrazzia,
In Francia Degaulle impose a suo tempo il doppio turno all francese, e tutti i governi democratici che gli sono succeduti non hanno ritenuto di cambiarlo, per non finire come l'Italia Rigoni G.

Postato da: Giuseppe Rigoni | 17.11.09 20:30




Il problema reale è come scroceficcere il cristo, e riportarlo dentro la nostra società. perchè i Cattolici lo vogliono tenere crocefisso? perchè se Cristo vensisse scrocefisso ricaccerebbe i mercanti dal tempio, andrebbe dai cardinali a Romano e li prenderebbe a calci nel deretano, ed a (RAGGIO DI RUOTA) direbbe di mollare le vesti pompose ed andare tra i poveri ed i disoccupati, poi andrebbe dal governo e le direbbe, ma quanto hai corrotto per poter avere i permessi di attuare una tassazzione indiretta su tutti i cittadini, la tassazione mediatica, ecco quale tassa potresti subito calare quella che attui su tutti i prodotti che reclamizzi in televisione, e che produce solo inflazzione per far arricchire un solo individuo GIUSEPPE R. PS andate ed ordinatevi il mio ultimo romanzo edito dalla editrice veneta
intitolato il Conveneto Scomparso

Postato da: rigoni giuseppe | 14.11.09 01:34




X FERDINANDO GALLOZZI
ma guardi che io non sono fessa, siamo d'accordo sul fatto che chi commette reati va punito e non bisimato. E ci mancherebbe altro. Ma il punto è un altro. Mi dà molto fastidio quando alla parola "reati" le persone, vittime di pregiudizi, associano i rom che rubano i bambini, i marocchini che stuprano e ci rubano il lavoro, i barboni che sporcano e danno una cattiva immagine al Paese, i drogati che spaventano i bambini, i writers che insozzano i muri e sono maleducati e via dicendo. Insomma, non sopporto i luoghi comuni e i pregiudizi. Lei non è un egoista, e neanche un leghista. Il mio "messaggio" era un altro: se vogliamo parlare di delinquenti, non tiriamo in ballo solo le persone più facilmente attaccabili, tiriamo in ballo TUTTI i delinquenti, perchè non ci sono delinquenti semplici e delinquenti vip intoccabili, esistono i delinquenti, punto. E non è un caso se Lei ha menzionato i lavavetri e i writers e se qualcun altro menzionerebbe le prostitute e i marocchini....sono le prime persone che associamo alla parola "crimine" nel gergo comune, grazie agli stupidi pregiudizi che continuano ad inculcarci i mezzi d'informazione e alcuni partiti come la Lega. Ecco perchè ho parlato di Lega. Ma invece i delinquenti sono bianchi, neri, gialli, alti, bassi, barboni, parlamentari, insegnanti, operai. Ma, ripeto, non è un caso se tiriamo sempre in ballo le persone più deboli. Per me è segno di ignoranza, non mi riferisco a Lei, mi riferisco agli italiani in generale (me compresa) che si fanno convincere da persone ignoranti. Secondo Lei è normale che gli italiani siano contenti quando un barcone carico di immigrati viene lasciato per giorni in mezzo al mare senza aiuti, tanto che alcune persone muoiono? questo succede oggi in Italia, ed è un sintomo molto grave. Il razzismo dilaga, non neghiamolo. Cerchiamo di essere più intelligenti.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 13.11.09 19:16




x FERDINANDO GALLOZZI
sarà dovuto a ciò che studio, ma dal mio punto di vista i problemi di cui Lei parla non si possono affrontare con questa superficialità. Questo è il modo di ragionare dei leghisti, non è un modo serio di affrontare i problemi sociali (lavavetri, writers, prostituzione). Si ricordi che stiamo parlando di PERSONE PROBLEMATICHE, non di animali. Facile additarli senza conoscere la loro situazione. Comunque Lei ha dei pregiudizi, perchè i lavavetri non sono tutti così, e neanche i writers sono tutti una "piaga sociale". Le persone violente possono essere lavavetri, writers, zingari ma anche avvocati, medici, professori e qualsiasi altra persona. Gli esseri umani vanno sempre rispettati anche se sono "della peggior specie" perchè a tutti i nostri comportamenti corrispondono delle motivazioni.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 13.11.09 17:43




Lo sapete che gli stranieri sono le persone più italiane del mondo? Nel senso che lo schifo che sta accadendo nel nostro Bel (sic?) Paese preoccupa miliardi di persone in tutto il mondo che amano follemente la nostra splendida terra - a differenza di quei deficienti che purtroppo la abitano - e che non possono sopportare di vedere l'Italia governata da una dittatura assoluta strisciante di stampo assolutistico medioevale come quella dell'odioso Psiconano, con la complicità di entità dedite all'odio e al male assoluto e nemiche di Dio e della sua immensa bontà e giustizia, quali la Chiesa, la Fiat, i leghisti, i neofascisti, i piduisti, le caste politiche, giornalistiche, professionali e dei grandi imprenditori e l'onnipresente criminalità organizzata.
Detesto vedere gente difendere a spada tratta il Papa e la Chiesa e poi proferire ingiuriose e blasfeme parole d'odio verso stranieri, omosessuali e deboli e oppressi in generale: questa gente poi quando va alle urne vota regolarmente per i vari Berlusconi, Bossi, Casini e Rutelli, gente che in qualsiasi altro Stato del mondo sarebbe ineleggibile, impresentabile e che soprattutto nessuno straniero - inteso come non italiano - , anche se di centro, di destra o persino di estrema destra sarebbe così folle da votare!
Io voto per l'Italia dei Valori perché per ora è l'unico partito che almeno in parte rappresenta veramente le mie istanze di cambiamento (anzi, di più, di rivoluzione pacifica contro i poteri forti!!!). Spero vivamente che venga fuori in tutto il mondo e in Italia in particolare un nuovo '68 che però non crei sogni effimeri ma che lasci un segno tangibile e soprattutto irreversibile di sé, come avvenuto prima con l'epoca napoleonica e poi con la caduta del Muro di Berlino: ma è assai difficile perché il Grande Fratello di Arcore si sta pigliando tutto il Paese al fine di distruggere cultura, coscienza e intelligenza e di far passare solo i messaggi del regime cattointegralista-piduista!!!!!!!!!! Il tutto con la vergognosa complicità di un'opposizione ridicola e con la puzza sooto il naso, alla quale in fondo porcate come lo scudo fiscale fanno pure comodo!!!!!!
Basta per sempre con Lega, PIDDUELLE e PIDDIMENOELLE!!! DI PIETRO AIUTACI A CAMBIARE QUESTA ITALIA DI ME**A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Postato da: David Valentini | 13.11.09 15:48




Gentilissimo Partito Italia dei Valori, dopo un graditissimo invito al Convegno di Vasto,che ho seguito alla tv, Vi informo che sto per riattivare il computer privato, fuori uso per troppo tempo; lo consideravo un sabotaggio di mafia. Sempre per leali confronti democratici, saluti cordiali da Giuliano Giuricin Grado(GO)

Postato da: Giuliano Giuricin | 12.11.09 11:25




12 maggio 1977:
Giorgiana Masi, 19 anni (uccisa da uno sparo durante una manifestazione)


11 Marzo 1977:
Francesco Lorusso, 26 anni (ucciso da un Carabiniere durante una manifestazione)


20 Luglio 2001:
Carlo Giuliani, 23 anni (ucciso da un Carabiniere durante una manifestazione)


11 Luglio 2003:
Marcello Lonzi, 29 anni (ufficialmente morto in carcere per cause naturali)


25 Settembre 2005:
Federico Aldrovandi, 18 anni (morto dopo uno scontro fisico con quattro agenti di Polizia)


14 Ottobre 2007:
Aldo Branzino, 44 anni ( morto per cause da chiarire mentre era in isolamento, solo!)


11 Novembre 2007:
Gabriele Sandri, 26 anni (ucciso dallo sparo di un agente di Polizia)


24 Giugno 2008:
Niki Aprile Gatti, 26 anni (ufficialmente suicidatosi in carcere)


22 Ottobre 2009:
Stefano Cucchi, 31 anni (ufficialmente morto in carcere per cause naturali)


Adesso BASTA !!!

L'Italia esige GIUSTIZIA ESEMPLARE SENZA SCONTI per questi ragazzi !!!

Postato da: Dario R. | 12.11.09 06:03




Certo, se scrivo "malissime" e "approfittare" con due "f", le traduzione non mi pagheranno malissim..e.. ma per niente. Sugnu stanca e mi ni vaju a curicari!

Postato da: Rita K. | 11.11.09 22:21




Ciao caro Dario, mi hai fatto sorridere e venire una gran fame. Stavo ancora lavorando facendo delle traduzioni, pagate malissime, ma ogni briciola ... alla fine fa muddica per un pasto.
A presto

Postato da: Rita K. | 11.11.09 22:13




CCCCIIIIIIIAAAAOOOO Cara Amica Rita Kellner !! Bentornata. Che ci fa se non hai da dire niente di nuovo? Allora io che dovrei dire: mi sono messo a parlare pure della nostra " pasta c'anciova e muddica atturrata" !
Un saluto affettuoso e a presto.

Postato da: Dario R. | 11.11.09 21:16




Salve, leggo sempre con molto interesse i vostri commenti. Mi fa piacere di rincontrare "vecchi" conoscenti come Lisa e Dario. Veramente non so a volte che dire cioè scrivere ancora. Tutto già scritto e strascritto. Le persone con buon senso capiscono, secondo me, che Mister B. sta rovinando l'Italia perché da quando è lui sulla scena politica non si evolve più. Certo, come scrive Ferdinando avrà pure qualche pregio. Ho sempre detto che lui è un bravo imprenditore, disonesto, nel senso che credo che avrà approffittato tante volte di evadere le tasse e corrompere e così via, ma comunque è riuscito di mettere in piede un impero, che purtroppo con il lavoro onesto non si riesce a fare. Lo dico da piccola imprenditrice. Sono costretta a chiudere a fine anno, perché tra INPS, IVA, altre tasse non mi rimane abbastanza per vivere.
Poi ormai non ho più un'idea chiara cosa sia la mafia in Italia?! La criminalità organizzata per me è anche questo governo. Non è criminale di abbindolare una grande parte del popolo, che credono poi nella bontà delle azioni..? Qui in Sicilia mi pare che anche la Mafia sia stata stimata in tempi remoti ... non per nulla si chiamano "uomini d'onore"
L'On. Orlando dice giustamente che oggi l'Italia probabilmente non entrerebbe più nell'Unione Europea.
Vedo spesso la TV tedesca. In una trasmissione satirica dicevano qualche tempo fa: Sapete a chi hanno dato quest'anno il "premio Nobel per corruzione"? A Berlusconi, ed il premio gli è stato dato da una minorenne! Fu poco dopo che in Germania aveva vinto di nuovo la Merkel ed il conduttore esordiva: Governo preparatevi! Vi prenderemo in giro, vi criticheremo, non vi lasciamo un "buon pelo" ... questo è il prezzo che dovete pagare per la vittoria alla satira, non ha senso di fare molta satira sull'opposizione anche se il SPD (il PD tedesco che è in crisi come quello italiano) ci rende difficile non prenderli in giro! Figuriamoci che la Merkel telefonerebbe in questa trasmissione! Ma non esiste proprio!!
Okay, ho trovato di nuovo qualcosa da scrivere.
Buona notte!
Rita

Postato da: Rita K. | 11.11.09 20:39




Caro Orlando, continui e continuate a descrivere Berlusconi come un demonio. Tutti ormai sappiamo che tipo sia e come sia arrivato dove è arrivato ossia ad avere ricchezza, potere e amore (sia pure a pagamento d'altri).
Ma non sarebbe l'ora di imparare ad analizzare ancjhe le sue eventuali doti e capire perchè continua a vincere?
La sinistra e l'IDV si sono fossilizzate in vecchi schemi che rim,andano all'internazionalismo proletario e non accettano di discutere sui dogmi che si sono consolidati nella stria della sinistra.
Due esmpi, la sicurezza e l'immigrazione.
Non si è equilibrfati se si condanna come razzismo aualsiasi approccio dei buon senso ai problemi.
Ci vuole molto a capire che l'immigrazione non porta solo rose e fiori ma anche problemi gravissimi?
Questo comune buon senso è stato perso dalla sinistra e dall'IDV mentre hanno capito tutto quelli della lega che tra tante fesserie ogni tanto ne azzeccano una come quella di avere orecchi alle lamentele di alcuni taliani contro alcuni immigrati.
Ci vuole molto a ciopire che non sono tutti santi?
Si sentyono affermazioni assurde della sinistra e della Chiesa Cattolica come:" Eigrare non è reato".
Infatti non lo è e non lo è mai stato e non lo ènemmeno ora da noi.
E' reato l'immigrazione clandestina e incontrollata che porterebbe da noi tutti i delinquenti del mondo.
Perchè mentire?
Perche la chiesa mente?

Postato da: ferdinando gallozzi | 11.11.09 16:59




Caro Amico Nick,
grazie per il consiglio ! Sono un antischifezzeamericanate straconvinto. Fra le prelibatezze delle mie parti - sono sicuro che capirai da dove scrivo - sono :

1. U panu cà meusa
2. 'A pasta chi sardi
3. 'A pasta c'anciova e muddica atturrata
4. 'I sardi a Beccafico
5. e per dolce lo chef consiglia ......... na bedda Cassata frisca frisca !!!!

Buon Appetito ed un affettuoso saluto !

Postato da: Dario R. | 11.11.09 15:41




Dario R.:
non è che vada matto per le orecchiette con le cime di rape, ma sono 1000 molte meglio delle schifezze americane che citi. se ti capita, mangiale solo in Foggia e provincia, Bari e provincia, BAT e provincia. TA-BR-LE, lascia perdere, le orecchiette con cime di rape non sono la loro specialità (ne hanno altre comunque). Buon appetito.
N.

Postato da: Nicola Terlizzi Carulli | 11.11.09 15:08




LISA:
a) "morire allegrammente" è pura e semplice ironia.
--------------------
b) Per tutto il resto (visto che scrivo di solito su altro blog dove chi mi conosce avrebbe capito subito che il punto a) era ironico), avendo a disposizione solo 24 ore al giorno e dovendo fare molte cose "reali" ben più importanti che diquisire di tradizioni, cultura del popolo bue italiano, religione ecc... tanto alla fine ognuno resta con le proprie idee, è meglio chiuderla qui. Io che son libero di fare quel che mi pare, alla vista di un relgioso, o di un simbolo religioso di quasiasi religione monoteista, faccio un gesto apotropaico tipicamente maschile. La dico tutta: lo faccio anche quando vedo un medico! Riferimenti diretti o indiretti a morte e malattia li trovo altamente jettatorii.
Concludo con la famosa frase di Benedetto Croce: "La jella non esiste, ma io ci credo!". Stammi bene.
Nicola.

Postato da: Nicola Terlizzi Carulli | 11.11.09 15:02




ABBASSO la "Coca Cola, tutti i fast-foods, tutte le fabbriche di merendine ed hot dogs" !!!
Non so come siano, ma 1000 volte EVVIVA "le orecchiette con le cime di rape" !!!

Postato da: Dario R. | 11.11.09 14:40




caro tonino nom riesco a collegarmi a internet, o per meglio dire non in certi siti come repubblica, corriere della sera e altri, il nostro duce non avra messo le mani anche quà?

Postato da: luigino nardin | 11.11.09 10:37




x NICOLA
beh anche fare del male a sè stessi non è che sia il massimo della vita...dire che "di cirrosi si muore allegramente" è quanto meno cinico. Comunque soffri di una vera e propria intolleranza o allergia a qualsiasi parola che possa anche vagamente riferirsi alla religione... Riguardo alla commistione politica/religione è la stessa che c'è tra cultura e religione, ma è giusto e normale che sia così in Italia....non a caso lo Stato è laico ma la cultura italiana è da mooolti anni cattolica e abbiamo il Vaticano...per forza i valori cristiani si fondono con la cultura italiana! Poi si può discutere del fatto che i valori cristiani, almeno in Italia, li hanno anche i "non cristiani" (e io sono d'accordissimo) e il motivo è che i valori cristiani sono entrati a far parte della nostra cultura, indipendentemente dal credere o no. Per esempio riguardo al crocifisso nelle scuole, se si dovesse scegliere di introdurlo oggi direi di no, ma il crocifisso nelle scuole c'è da tempo immemorabile, ormai è una sorta di tradizione, è un fatto culturale e finora non ha mai dato fastidio a nessuno..e non dirmi che è il crocefisso nelle scuole che toglie la libertà di scegliere il proprio credo o di non sceglierlo! chissà quanti crocefissi hai visto tu finora ma non hai mai cambiato idea, e ci mancherebbe. Sarebbe anche sciocco, come dire che se un bambino vede nella sua aula una statuetta di Buddha diventa buddhista. Riguardo al provvedimento sull'omofobia, non credo che c'entri con la religione...il punto di disaccordo era questo: approvando quella legge gli omosessuali venivano riconosciuti come "diversi" e per questo meritori di una legge ad hoc...e un fondo di verità c'è. Non credo che tutto il Pd odi gli omosessuali in quanto tali...tranne forse la Binetti, ormai famosa per certe sue uscite...

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 11.11.09 09:08




Max, ti dico la verità, ho letto abbastanza di religioni, ateismo, agnosticismo ecc. tanto che tutto mi è venuto a noia. Come mi è venuta a noia la politica dopo le varie delusioni (negli anni '80 ero iscritto al PCI)... e poi sono abituato a giudicare "dai fatti" e ti dirò che mi ha deluso anche l'IDV con la solita commistione politica/religione (vedi legge contro l'omofobia, questione crocifissi, valori morali "cristiani"... come se chi non è cristiano non ne avesse). Tutte le volte che parlo con un prete la sua conclusione è sempre la stessa: "Sei un ateo con visione cristiana della vita". Io lascio perdere perché dovrei rispondere che è semplicemente una visione di "buon senso", cosa di cui ha bisogno l'uomo quale che sia il suo credo o non credo se vuole sopravvivere... l'intelligenza (che poi non si sa bene cos'è), andasse pure a farsi fottere! Scusami ma ora devo lasciarti perché esco. Se ti avanza qualche esemplare di tilacino tienimi presente :-)). Approfitto dello spazio per dire a LISA:
Lisa, ho una visione epicurea della vita... e finché posso farlo viene prima il piacere del dovere. Odio la parola "sacrificio" e non mi piacciono gli "eroi"... si vive e si muore una sola volta... Ed ho una sola regola morale che rispetto senza "sacrificarmi" (perché sono proprio così): "Cercare di non fare del male agli altri"... tutto il resto mi è consentito, come direbbe Papi di Noemi. Buona giornata a Max & Lisa (bel nome come coppia!:-))).
Nick.

Postato da: Nicola Terlizzi Carulli | 11.11.09 08:15




LISA: se noti, nei film americani degli ultimi anni, non si fuma ma si continua a bere in modo "smodato" (leggi iperconsumistico) proprio come nei film degli anni 40-50 e sgg. quando, oltre che avere sempre un bicchiere in mano si aveva anche una sigaretta fra le labbra. In un famoso film, di cui non ricordo il titolo, ma che ho fra i vari DVD, un non fumatore viene additato come la "classica" figura del cretino... Io sono del 1943 e come mi sono stati imposti i blue-jeans, così mi sono state imposte le sigarette... ma non il Tennessee Whiskey che non si sapeva cosa fosse, almeno qui in un paesino del sud... ci si accontentava più semplicemente di vino e birra! Quello che sto per dirti è una mia deduzione e, visto che hai un padre medico, puoi chiedere a lui se è plausibile. Come ben sai in USA la medicina d.o.c. è assicurativa e per ricchi (Obama sta facendo l'ira di Dio per cercare di cambiare le cose). Le assicurazioni mediche sono costosissime ma, per contratto, se ti ammali, queste sono obbligate a usare tutto quello che la scienza e la tecnologia possono fornire. Già di per sé la terapia di un cancro ai polmoni è costosa: intervento chirurgico, radioterapia, chemioterapia ecc... figurarsi poi se, come avvenne negli anni '80 cominciò a prospettarsi la possibilità di un trapianto polmonare. Fatti quattro conticini da massaia, veniva fuori che le assicurazioni ci avrebbero rimesso un bel po' di soldi in quanto, almeno fino ad ora, i polmoni non li vendono al supermercato. Devi sapere cara Lisa che ne uccide più l'alcool (attivo e passivo: incidenti d'auto ogni secondo) che il fumo, ma di cirrosi ti è consentito crepare allegramente in quanto la terapia della cirrosi alcolica costa poco e niente ed inoltre in tutto il mondo il trapianto di fegato è proibito negli alcolisti (il fegato "nuovo" l'alcolista te lo rovina in qualche anno... e poi andrebbe risostituito!). Spero di essere stato chiaro. Un'ultima chicca: i dietologi americani riuniti per risolvere il problema obesità (molto diffuso in USA), hanno detto che "se po' ffà": basta chiudere la Coca Cola, tutti i fast-foods, tutte le fabbriche di merendine ed hot dogs ecc., così gli USA che già non hanno più un dollaro bucato, falliscono nello spazio di qualche settimana... Lo sai che in USA sono i poveri che sono ciccioni, mentre i ricconi mangiano quello che mangio oggi a pranzo: orecchiette con le cime di rape, e così sai pure che sono pugliese. Io le ho avute in regalo. In USA costano moltissimo!
N.

Postato da: Nicola Terlizzi Carulli | 11.11.09 07:51




12 maggio 1977:
Giorgiana Masi, 19 anni (uccisa da uno sparo durante una manifestazione)


11 Marzo 1977:
Francesco Lorusso, 26 anni (ucciso da un Carabiniere durante una manifestazione)


20 Luglio 2001:
Carlo Giuliani, 23 anni (ucciso da un Carabiniere durante una manifestazione)


11 Luglio 2003:
Marcello Lonzi, 29 anni (ufficialmente morto in carcere per cause naturali)


25 Settembre 2005:
Federico Aldrovandi, 18 anni (morto dopo uno scontro fisico con quattro agenti di Polizia)


14 Ottobre 2007:
Aldo Branzino, 44 anni ( morto per cause da chiarire mentre era in isolamento, solo!)


11 Novembre 2007:
Gabriele Sandri, 26 anni (ucciso dallo sparo di un agente di Polizia)


24 Giugno 2008:
Niki Aprile Gatti, 26 anni (ufficialmente suicidatosi in carcere)


22 Ottobre 2009:
Stefano Cucchi, 31 anni (ufficialmente morto in carcere per cause naturali)


Adesso BASTA !!!

L'Italia esige GIUSTIZIA ESEMPLARE SENZA SCONTI per questi ragazzi !!!

Postato da: Dario R. | 11.11.09 07:17




Scusate,ho dimenticato l'ultima specie animale in via di estinzione:il"politico onesto"(Homo politicus italianus,ssp.sine paenali cundamna)

Postato da: max trentini | 11.11.09 00:29




Seguo con piacere la diatriba,ora educatissima,tra la mia amica Lisa e il mio(nuovo)amico Nicola.vorrei puntualizzare solo un paio di cose:
due dei Vangeli sinottici(Matteo e Giovanni)furono scritti da apostoli di Gesù(o almeno così si crede),gli altri furono scritti molto dopo(Luca era un medico greco).
I Vangeli apocrifi,che imparai ascoltando de Andrè,sono decine ma la nostra cara Chiesa li ha dichiarati"falsi"guarda caso perchè c'era scritto che Gesù faceva anche l'amore,e probabilmente era sposato(l'appellativo"rabbi"lo si dava solo agli uomini sposati).che Gesù sia esistito ormai è praticamente accertato,è la morte in croce che probabilmente non è mai avvenuta.La parola"Elohim"in ebraico antico è neutra,o collettiva se vi pare,quindi può essere riferita a una o più persone(vi ricordate Rael,messaggero degli Elohim,che spiegò questo al Maurizio Costanzo P2 Show?)
Sempre disponibile per chiarimenti.Nicola sono anch'io appassionato di animali rari:tilacino,exoceto,coniglio di Sumatra...

Postato da: max trentini | 11.11.09 00:21




x NICOLA TERLIZZI CARULLI
Socrate diceva "So di non sapere". Non mi paragono di certo a Socrate, ma anche io so di non sapere moltissime cose (e meno male)..per esempio non so perchè la campagna antifumo partì solo negli anni 80. Posso buttare una risposta e dire che per vendere il tabacco era meglio tacere per qualche tempo i risultati di quelle ricerche, meccanismo che è rimasto fino ad oggi. Parto già svantaggiata perchè la differenza d'età tra noi è notevole, e poi se ti sei occupato nella vita di medicina, questo è il tuo campo, non il mio. Comunque mi fa piacere che tu sia sceso (anche se di poco) dal piedistallo. Noto che non ti manca l'autostima. Il fatto che la medicina sia stata contagiata dalla logica di mercato è risaputo (mio padre fa il medico, lo so bene) ma i medici possono fare la differenza con le loro scelte professionali. Riguardo all'"uso smodato di blog e social network", sottolineo che tu stesso hai scritto uso SMODATO...e devo farti notare che l'uso smodato di qualsiasi cosa è dannoso...ahimè (anzi "ahitè") anche l'assunzione smodata di tabacco & Co. delle sigarette. Per fortuna non fumo, anche se mi è capitato. Ma tra il "non uso" e l'"uso smodato" di ogni cosa ci saranno delle vie di mezzo, o no? si può fare uso di blog, social network, videogiochi, tv, alcol, sigarette, dolci in modo intelligente ed equilibrato? io credo di sì....è ovvio che se uno per abitudine vive di eccessi non ce la può fare a controllarsi, ma solitamente ci si riesce. Poi non ci vuole uno psichiatra eccellente per dire che l'uso smodato di qualcosa può generare un disturbo ossessivo-compulsivo...lo sapevo anche io....

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 10.11.09 23:11




LISA:
Plinio diceva:"Chi odia i vizi odia gli uomini"! Io i vizi capitali me li permetto quasi tutti eccetto avarizia ed invidia (sai, nessuno è perfetto!), ma non pecco in quanto non credente... elementare Watson, no? Di interessi ne ho tanti (uno dei meno importanti è proprio la religione). Se non di superbia voglio ora "peccare di immodestia": sono molto esperto in acquariologia (solo acqua dolce e mi cimento nella coltura di piante rare e difficili, i pesci mi interessano un po' meno, eccetto quelli che si riproducono con difficoltà in cattività), erpetologia, limnologia, ferrovie reali ed in miniatura. Sono un appassionato catofilo (ne ho tre in casa), ed un buon cuoco (specialmente sughi). Amo la musica classica ed i classici della letteratura e del cinema. Pur avendo esercitato la professione di medico questo lavoro ha suscitato in me scarso interesse quando mi sono reso conto quasi subito che almeno per il 90% la medicina è puro e semplice mercato. La Psichiatria invece ha suscitato invece in me un grande interesse fin dall'età di 16 anni. Trovo dannosi per individui predisposti ad ammalare di disturbo ossessivo-compulsivo l'uso smodato di Blogs e Social Networks e non sono il solo a pensarla così. C'è gente molto più in gamba e preparata di me che sta conducendo studi in merito...ma il mercato è il mercato! A quest'ora ti lascio con una domanda a cui cercherai di dare una risposta, se ti va, quando ti va, su questa stessa pagina. Si sa fin dagli anni '30 che il fumo può provocare il carcinoma bronchiogeno (incontestabili studi di scienziati tedeschi dell'epoca)... come mai la campagna anti-fumo è partita solo negli anni '80? Ora vado a nanna... mi ero dimenticato di dirti che sono anche un accanito fumatore (mai avuto idee suicide!). Se lo ritieni opportuno puoi darmi anche del "tu". Così fanno almeno i figli e le figlie adolescenti dei miei amici che non sfottono quando mi dicono:"Nicola tu sei giovane come noi!". Buonanotte.
N.

Postato da: Nicola Terlizzi Carulli | 10.11.09 22:16




x NICOLA TERLIZZI CARULLI
d'accordissimo, la fede o non fede è un fatto intimo e infatti io solitamente non sbandiero le mie idee a riguardo; se non sbaglio questo argomento era uscito grazie (o per colpa) di un post sulle affermazioni del Papa riguardo al preservativo in Africa, e lì a mio avviso non c'entra nulla la dottrina cristiana, lì c'entra solo il buon senso. Avevo iniziato una discussione con una certa Maria Carla se non sbaglio, convinta credente, che giustificava le parole del Papa. Lì deve essere uscito il mio pensiero sul cristianesimo e diciamo la verità, Lei ha peccato un pò di superbia e si è attaccato ad acune mie parole, che sinceramente non erano il punto centrale del mio pensiero, anzi tutt'altro. Lei ha voluto aprire un capitolo (poi battibecco) sulle religioni, storia delle religioni ecc....perchè evidentemente è uno studio che La appassiona, e fa bene ad approfondirlo, ma a me appassionano altri temi e non si può discutere di religioni in ogni post. Per quanto riguarda internet che Lei definisce il "non reale", per me e per molti altri frequentatori del sito e di internet evidentemente non è così; di certo è meno affidabile e serio del "reale" ma può essere, se usato sapientemente, comunque un buon mezzo di comunicazione e confronto. Secondo me è giusto rispettare chi ritiene questo spazio di confronto una cosa seria. Qualunque sia il suo pensiero, anche nei giochi si sta "alle regole del gioco".

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 10.11.09 18:34




L'Italia è una oligarchia fondata sul lavoro degli altri.
La sovranità appartiene alle corporazioni di potere che la esercitano nelle forme e nei limiti della loro costituzione.

Postato da: Alberto Gramaccini | 10.11.09 17:21




Cara Lisa,
ora ti do del tu, come segno di amicizia. Sappi che in famiglia (7 fra fratelli e sorelle, solo io sono non credente). A mia sorella Terziaria Francescana ho spiegato e, pur avendo 74 anni, ha capito che Antico e Nuovo Testamento sono storie "ebraiche" destinate a restare nell'ambito di quel popolo... Ci ha pensato Paolo di Tarso, finissimo anche se bruttissimo e misoginissimo politico, a diffonderle e renderle universali (fra l'altro lui non sapeva quasi nulla di Gesù Cristo). Infatti, secondo molti studiosi della materia religiosa, si dovrebbe parlare di Paolismo e non di Cristianesimo. Poi trovo sinceramente ridicolo che Dio non sappia esprimersi in modo univoco e ognuno interpreti la sua parola come più gli pare! Una notizia che non so se ho già riportato: oltre cattolicesimo, anglicanesimo, chiesa ortodossa, protestantesimo, calvinismo, chiesa copta ecc., i vari "cristianesimi" sono circa 30.000 (trentamila) in tutto il mondo. Suvvia, Lisa, non è una cosa seria. Per non parlare dei vari Vangeli che pur essendo chiamati "sinottici" sono stati scritti da gente che non ha mai conosciuto di persona Gesù Cristo e presentano numerose incongruenze fra loro (chissà cosa dicevano tutti quei vangeli cosiddetti apocrifi in buona parte distrutti dalla Chiesa). Vi sono, fra gli storici seri di ogni nazione un bel po' di dubbi sulla reale esistenza di Gesù Cristo... per non dire di varie cose di cui parla la Bibbia e di cui non è stata mai trovata alcuna traccia! Concludo dicendo che in ebraico, la prima parola della Bibbia è "Eloim" che vuol dire "Gli Dei" e non "Dio". Lisa, continua pure a credere, così come io continuo a non credere, ma che resti un fatto intimo, privato. Parliamo di cose pratiche, reali. (Se capisci questo capisci anche perché il non reale [cioè il "virtuale" come Internet], "di solito" lo uso a scopo ludico, cambiando nick e divertendomi a sparare cavolate). Se tutti si comportassero così, e cioè considerassero come fatto intimo le proprie credenze o non credenze, sicuramente vivremmo in un mondo più libero e migliore. Tieni presente che gli atei/agnostici (non sottilizziamo) NON fanno propaganda religiosa: non hanno alcun prodotto spirituale da pubblicizzare, al massimo parlano di Stato Laico (che poi è quello che voleva Cavour e che caratterizza vari Paesi, non certo l'italia di oggi). Ora ti saluto in quanto ho da fare una dolorosa cosa "reale": andare a pagare l'assicurazione che m'è scaduta da giorni. Ciao.
Nicola.

Postato da: Nicola Terlizzi Carulli | 10.11.09 17:17




x NICOLA TERLIZZI CARULLI
certo che si può essere amici anche con idee diverse (si figuri, io ho amici leghisti, berlusconiani e amici che vanno in chiesa ogni domenica) ma infatti non sono io che giudico Lei in quanto ateo, è Lei che continua a giudicare me (anzi, sono pregiudizi) e a trattarmi da ignorante ancora per quella storia della mia frase sul Cristianesimo...con tutto il rispetto...ma possibile che Lei non riesca ad andare oltre? Poi ci tengo a dire una cosa che forse non è ancora chiara, cioè io non ho mai difeso la Chiesa in toto, non l'ho mai fatto e non lo farò mai, io penso che la Chiesa sia purtroppo una istituzione arretrata, fatta anche di bigottismo e ipocrisia (es: teorizza povertà ma poi il Vaticano è tutt'altro che povero...) e so che ci fu l'Inquisizione che non rappresenta di certo un vanto (quella famosa volta probabilmente mi ero espressa male, capita). Penso che la Chiesa sia purtroppo chiusa in pregiudizi e idee antiquate e che spesso dia risposte antiquate a temi attuali come aborto, sessualità e matrimonio, inizio e fine vita...Penso che anche all'interno della Chiesa ci siano persone ragionevoli ed equilibrate e persone che invece non hanno queste qualità, così come avviene in ogni altro ambito. La Bibbia nel 2009 va ragionevolmente interpretata e attualizzata, altrimenti risulta un libro vecchio che ha al suo interno risposte vecchie piuttosto inutilizzabili. Per capirci, sulla preghiera ad esempio, ci sono sacerdoti che dicono che la vita in sè è una preghiera, mentre ci sono suore di clausura che nella vita non fanno altro che pregare (per me è un'assurdità)...è una questione di interpretazioni e di punti di vista. Questa è la mia idea e come tale va rispettata.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 10.11.09 16:25




Lisa Bonfatti Paini:
non sono un prof. di Storia e come lavoro ho fatto tutt'altro. Io non giustifico un bel niente! Un solo morto per motivi religiosi o ideologici è già troppo! Io guardo i fatti. Si studi la Storia dell'Uomo è vedrà che non è che un fiume di sangue. Giusto per un esempio, sappia che dall'inizio della "Buona Novella" Cristiana si calcola vi siano stati oltre 800.000.000 (ottocentomilioni) di morti fra guerre inter-religiose, intra-religiose, Crociate, Conquiste di colonie sparse per tutto il mondo (solo 2.000.000 di morti nella conquista dell' ex Congo Belga da parte del cristiano Belgio, e non parliamo dello sterminio di indigeni di Nord e Sud America da parte di cristianissimi europei. Confronto a "noi" Cristiani, i Mussulmani sono stati quasi degli agnellini) ed Inquisizioni varie. Sappia che chiamare Terra Santa quel fazzoletto di arida terra che da millenni si contendono Ebrei e Palestinesi, lo trovo semplicemete grottesco essendo quella la terra più insanguinata del mondo. Si legga la Bibbia, tutta, non i pezzi scelti dal prete e vedrà che è un libro di sangue, violenza e sesso. Vi troverà la prima teorizzazione storica del razzismo, altro che Hitler!. Un Popolo che si dichiara "Eletto da Dio" implicitamente ammette di essere "superiore" agli altri popoli. Sappia che come ateo ho ben due Bibbie e vari libri di Religioni e Storia delle Religioni. In collegio dai preti conseguii anche una medaglia d'oro in Religione. Sappia infine che un moderno teologo, Hans Küng, parla di "scelta" e non di "fede" per quanto riguarda credere o non credere in una qualsiasi religione. Io nacqui cattolico, ma a 16 anni con due amici, discorrendo con senso critico questioni religiose, scegliemmo di fare a meno di credere in un Ente Supremo: viviamo tutti benissimo e siamo anche molto più liberi nel nostro pensiero. Se vuole le posso consigliare qualche centinaio di chilogrammi di libri da leggersi e poi ne riparliamo. Alla fine deciderà se continuare a credere o meno e, qualunque sia la sua scelta avrà tutta la mia stima! O.K.? Fine della lezione.
--------
P.S. Uno dei miei migliori amici, ora morto, è stato un prete. Fra le mie migliori amiche c'è una donna cattolicissima che crede ovviamente, ma al momento opportuno, sa anche pensare. Naturalmente su molte cose abbiamo una visione diversa del mondo, ma questo non ci impedisce di essere ottimi amici.

Postato da: Nicola Terlizzi Carulli | 10.11.09 15:43




Dove non c'è stato arriva la mafia
Dove non c'è stato arriva la corona unita
Dove non c'è stato arriva la camorra
Dove no c'è stato arriva la ndrangheta
Dove non c'è stato arriva la lega

Postato da: vito | 10.11.09 13:40




CARA ITALIA DEI VALORI,
IL 24 APRILE 2009 HO LETTO SU IL SOLE 24 ORE UN ARTICOLO (LA CARICA DI USA E ASIA SU MEDIASET) CHE RIPORTAVA I NOMI DEI SOCI DI MEDIASET DI BERLUSCONI.
I SOCI INDICATI SONO I SEGUENTI:
- FONDO PENSIONI CALIFORNIA
- FONDO PENSIONI NEW YORK
- FONDO PENSIONI NEVADA
- FONDO PENSIOMI MISSISIPI
- FONDO PENSIONI ALASKA
- AMERICAN AIRLINES
- FORD
- JOHNSON & JOHNSON
- NOTOROLA
- LUCENT
- IBM
- NORTEL
- LOCKEED MARTIN
- FONDO ABU DHABI
- FONDO HONG KONG
- BANK OF KOREA
- TAIWAN BUSINESS BANK
- CHANG HWA BANK
- ASIAN DEVELOPMENT BANK
- BANCA CENTRALE DI SINGAPORE
- BARCLAYS BANK
- UBS BANK
- BNP BANK
- FONDO NAZIONI UNITE PER LA PALESTINA
ALCUNI MI PAIONO SOCI STRANI COMUNQUE E' BENE CHE TUTTI SAPPIANO O ALMENO CHE ABBIANO UN'IDEA DI COSA BOLLE IN PENTOLA MEDIASET ANCHE SE SECONDO ME BISOGNA CONSIDERARE IL TUTTO CON LE DOVUTE CAUTELE.
INTANTO CORDIALI SALUTI.
franco.rinaldin@libero.it

Postato da: Franco Rinaldin | 10.11.09 11:42




x NICOLA TERLIZZI CARULLI
rispondo a chi mi pare, e soprattutto quando si attacca una persona è buona educazione attendere una sua risposta; fare un monologo è troppo facile. Da quanto ho capito, Lei giustifica qualsiasi mezzo (parliamo di un genocidio) per arrivare allo scopo di creare uno Stato laico?

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 10.11.09 10:47




Lisa Bonfatti Paini,
Lei è la dimostrazione che il mio assunto sul fatto che molte donne siano delle rompipalle è validissimo. Che quella frase sia stata detta da Hitler o da un Pincopallino ateo o agnostico qualsivoglia non ha importanza alcuna per una ateo come me, ma l'ha detta lui per primo e quindi gli sia riconosciuto il merito. Lei oltre a non conoscere la Storia della Religione in cui dice di credere e relativa dottrina, non conosce la Storia in generale. Il vero scopo di Hitler era quello di fondare una nuova religione "laica" (può sembrare un controsenso ma non lo è). Se le cose fossero andate secondo il programma hitleriano, dopo gli Ebrei sarebbe toccato ai Cristiani, quindi ai Mussulmani. Noi forse non lo vedremo, ma, probabilmente quello che non riuscì alla Germania Nazista, riuscirà a Cina e/o India, laddove le religioni monoteiste sono ben poco rappresentate. Sono quelle nazioni il futuro del mondo. Visto che viviamo nell' "Era dell'Informazione", ne approfitti e si informi prima di scrivere sciocchezze. Non mi risponda perché ora spengo in quanto ho cose "reali" da fare ben più importanti che stare a leggere banalità o sciocchezze come le sue.

Postato da: Nicola Terlizzi Carulli | 10.11.09 10:36




Panni sporchi da lavare in Italia dei Valori

Noi di “Italia Attiva” siamo quello che avrebbe dovuto essere l'Italia dei Valori e non è stata. Sicuramente ci riconosciamo in ideali comuni. Italia Attiva prova a ripercorrere la strada che prometteva l’IdV, strada purtroppo abbandonata consapevolmente da Antonio Di Pietro. Con maggiore rigore etico e non solo di facciata. I “Valori” si incarnano, non basta parlarne e decantarli. Italia Attiva vuole rispondere al “grido di dolore” che da tanti parti d’Italia si leva contro una classe politica che negli anni ha perso ogni contegno, degradando ed infangando le Istituzioni.

Italia Attiva nasce con lo scopo d’essere portatrice di una speranza ideale: “Il risorgimento morale della Nazione”.

Postato da: Tullio Marra | 10.11.09 09:36




x PROVERBIO già ININDIGNABILE E ATARASSICO/NICOLA TERLIZZI CARULLI ECC...
Eh che c...o ....ancora con quella frase...le ha proprio segnato in modo indelebile l'esistenza!!
Speravo che al mondo non esistesse uno che ha "a cuore" una frase di Hitler. La sua compagna sarà sicuramente fiera di ciò che dice di Lei (che lei si accontenta di poco e non rompe le palle più di tanto)...non invidio la Sua compagna.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 10.11.09 09:22





pur non essendo un militante dell'Idv e essendo poco a conoscenza delle realtà interne e locali, anche a me questo fermento della base da un pò fastidio.
Flores d'arcais ha ragione a chiedere maggiore pulizia ma non bisogna buttar via l'acqua sporca con il bambino.
molte critiche a dio Pietro mi semb
rano ingenerose.
secondo me l'Idv da fastidio soprattutto al pd sia perchè gli rosicchia il consenso sia perchè lo costringe , in vista delle alleanze, a mettere via personaggi impresentabili.
De Magistris e Sonia Alfano non devono cadere nel tranello dei dalemiani, anche perchè si sta preparando un altro inciucio molto più grave dei precedenti!

Postato da: eraldo | 10.11.09 07:28




MAX TRENTINI:
sotto altro nick (mio) credo ci siamo mandati a quel paese... spesso le migliori amicizie nascono proprio così. Non ricordo il motivo dell'alterco, comunque sottoscrivo al 100% quello che dici, e che, all'origine di tutti i mali di un'Italia mai nata effettivamente è la presenza nel cuore della nazione di una minidittatura di nome Vaticano che ha il controllo dell'85% almeno delle coscienze del popolo bue. La vera fesseria di Mussolini non fu né l'alleanza con Hitler, né la guerra, ma il Concordato. Di Hitler (di cui tutto si può dire, eccetto che fosse un pazzo... i pazzi all'epoca finivano diritti nei manicomi e poi, suvvia, un pazzo, non si trascina appresso mezzo mondo) mi sta particolarmente a cuore questa frase:"All'origine dell'infelicità umana vi sono le tre grandi religioni monoteiste". Qui mi fermo, comunicandoti che alle prossime elezioni voterò per il mio gatto in quanto anarchico come me:
"Utopia per utopia, viva l'anarchia"
La gentilissima signorina ventitreenne Lisa Bonfatti Paini, quella che mesi fa affermò che la Chiesa non ha mai ucciso nessuno in nome di Dio (la Chiesa stessa ha chiesto scusa "d'un par di palle" per l'Inquisizione, cosa mai esistita secondo la suddetta), sa benissimo chi sono!
Ovviamente sono "non credente", ma se per assurdo fosse nominato Presidente del Consiglio il Sig. Gesù Cristo, in Italia non cambierebbe assolutamente nulla. Grazie a me, con o senza Leoluca il Cattolico e D'Alema l'Ateo dell'Opus Dei, o Tonino Scarpa Grossa e Cervello Fino, campo lo stesso bene. Per fortuna "non tengo famiglia", ma, per certe esigenze goderecce ho un'amante (si dice così?) di 25 anni più giovane di me che si accontenta di poco e, alleluja, non rompe le palle più di tanto. Buona giornata.

Postato da: Proverbio | 10.11.09 07:07




12 maggio 1977:
Giorgiana Masi, 19 anni (uccisa da uno sparo durante una manifestazione)


11 Marzo 1977:
Francesco Lorusso, 26 anni (ucciso da un Carabiniere durante una manifestazione)


20 Luglio 2001:
Carlo Giuliani, 23 anni (ucciso da un Carabiniere durante una manifestazione)


11 Luglio 2003:
Marcello Lonzi, 29 anni (ufficialmente morto in carcere per cause naturali)


25 Settembre 2005:
Federico Aldrovandi, 18 anni (morto dopo uno scontro fisico con quattro agenti di Polizia)


14 Ottobre 2007:
Aldo Branzino, 44 anni ( morto per cause da chiarire mentre era in isolamento, solo!)


11 Novembre 2007:
Gabriele Sandri, 26 anni (ucciso dallo sparo di un agente di Polizia)


24 Giugno 2008:
Niki Aprile Gatti, 26 anni (ufficialmente suicidatosi in carcere)


22 Ottobre 2009:
Stefano Cucchi, 31 anni (ufficialmente morto in carcere per cause naturali)


Adesso BASTA !!!

L'Italia esige GIUSTIZIA ESEMPLARE SENZA SCONTI per questi ragazzi !!!

Postato da: Dario R. | 10.11.09 06:46




Caro Proverbio,il proverbio è un altro..."chi vive sperando,muore c.....antando".
Inutile parlare di combattere la Mafia,quando l'abbiamo creata noi.la Mafia è ignoranza,ascolarità,fede cieca in oscure tradizioni incomprensibili,ottusità intellettiva di gente che rifiuta sistematicamente le modernità,ancora schiava di un'associazione medievale che si chiama Chiesa Cattolica.
Ma...ci dovremmo forse fidare dello Stato?oggi Stato e Mafia sono una cosa sola,ma anche prima....quale Stato?quello che ci oberava di tasse costringendoci al doppio lavoro(nero)per pagare le bollette?quello che mandava i nostri ragazzi a crepare in non meglio precisate"operazioni militari"?quello che ci tempestava di"attenti chè arrivano i russi"?
O quello attuale che ci dice che un ragazzo è morto a causa di una bustina di marijuana?non mi pare che l'assunzione di marijuana provochi ematomi oculari profondi,fratture della spina dorsale e di quattro vertebre!o Cucchi era malato di osteogenesi imperfetta,come Michel Petrucciani?Ripeto:se aveva in tasca una tessera PDL o Lega,sarebbe morto?
L'unico rimedio contro la Mafia,parola di obiettore di coscienza pacifista,è questo:"Risulta Mafioso?una pallottola in mezzo agli occhi,e addebitarla ai parenti,come in Cina".Dopo il trecentesimo,forse di mafia non si sentirebbe più parlare.
P.S.anni fa,per vari probleni anche di salute,pensai di cambiare lavoro.Feci la tessera all'Ufficio di Collocamento,dove mi dissero testualmente:"noi le facciamo la tessera,ma il lavoro se lo deve cercare lei,perchè noi non collochiamo più un bel niente".
Votateli,votateli...

Postato da: max trentini | 10.11.09 00:55




Egr.Dott.Di Pietro. La Mafia é dentro il governo, dentro il Parlamento e dentro le Istituzioni. Già da lungo tempo, come viene anche ora svelato lo scellerato patto mafia-politica da Massimo Ciancimino. La mafia va pagata molto bene. Non dimentichiamoci con quanta foga e pervicacia PAPI insiste sull'inutile voragine che é il Ponte sullo Stretto, mentre GIULIO, dalla voce moscia e dall'incazzatura facile, ha ideato quel marchingegno criminale che é lo scudo fiscale, vestito su misura per il rientro anonimo dei capitali della mafia e della criminalità organizzata, delle banche, degli evasori e degli onorevoli politici corrotti!

Postato da: Paolo | 09.11.09 21:11




Sarà strano ma non comprendo tutta questa animosità della base di idv (dove e quando ?)per cambiare molte facce in idv.
Ma perchè si pretende di rinnovare idv (partito nascente) quando da secoli la nomenclatura del pd è sempre la stessa, per non parlare della pdl dove decide sempre e solo una sola persona, credo sia cominciata una opera di infiltrazione e di sfaldamento da parte delle sinistre e di personaggi del pd, che vedrebbero un ulteriore successo di idv molto pericoloso per loro e questo lo dico a De magistris e Sonia Alfano che stimo tantissimo, non fatevi gabbare, adesso bisogna essere uniti con Di Pietro, che ha costruito quasi da solo una grande opportunità per l'Italia di cambiare veramente le cose nel nostro paese,cioè quello che non hanno fatto per decenni le sinistre ed il pd (ex ds-pci): contrastare l'ascesa prima, ed adesso il regime berlusconiano, a nessuno e dico a nessuno fa comodo il successo di idv, quindi invito i fans di grillo almeno a collaborare con di pietro, si riservino le loro bordate contro il vero nemico, si un nemico non un avversario, per quello che sta facendo al paese ed ai lavoratori.
Non ci si può fidare dei nuovi inciuci europei di D'Alema con Berlusconi.
Detto questo nessuno nega che qualcosa all'interno di idv bisogna cambiare sopratutto in alcune regioni. Alleanze strane vanno rimosse in Campania, e localmente dove il Pd controlla i referenti locali di idv, vanno chiarite le posizioni, in questo panorama politico credo solo in idv, non esistono altre alternative, quindi non mi fido di questi denigratori pre elezioni regionali.

Postato da: Luigi Abbate | 09.11.09 20:50





ho capito, ma se perdiamo anche la speranza di cacciarli via , è finita!

Postato da: eraldo | 09.11.09 20:05




eraldo:
----
"Chi di speranza vive, disperato muore!".

Postato da: Proverbio | 09.11.09 20:02




siamo governati da gente brutta, arrogante,sembra una gallerie dell'orrore,anche da un punto di visto estetico!
E' un paese orribile ormai il nostro che all'estero da un'immagine di decadenza morale e politca..
e' un paese triste, depresso, ignorante e intollerante.. e ci vorrà molto tempo per ricostruirlo, speriamo!

Postato da: eraldo | 09.11.09 19:45




D.B. :
OH GESU', AIUTACI TU!

Postato da: Invocazione | 09.11.09 19:41




Provo disgusto a continuare a scrivere le parole corrispondenti alle loro invettive.
Il degrado morale e civile che esprimono non ha nulla a che fare con i Valori della Democrazia e della Cristianità.

Postato da: maria rosa | 09.11.09 16:01

@
A la russa auguro di finire su una mina, quando va a fare il buffone in afghanistan.

A giovanardi, auguro di avere un figlio drogato, e picchiato dai suoi sgherri.

Postato da: marcus burrell | 09.11.09 19:33




Gran parte della Chiesa Cattolica si è schierata con Berlusconi, contro gli oppressi e i poveri, favorendo i ricchi. Il nome di Gesù è strumentalizzato in un'attività commerciale a favore del PDL. Molti vescovi italiani dovrebbero battersi il petto, se credono in Dio. E' colpa loro se la Chiesa sta perdendo credibilità nel mondo.
A quanto pare sembra che abbiano venduto l'anima a Satana.

Postato da: D.B. | 09.11.09 19:16




Cara Lisa,
tu dici "che ci vuole un gran coraggio e pelo sullo stomaco a fare delle dichiarazioni come quella che ha fatto Giovanardi", io dico che bisogna proprio essere malati di mente o criminali per dire ste cose. Ma lasciamolo perdere, si qualifica da se e gli italiani lo valuteranno per bene !!!

Postato da: Dario R. | 09.11.09 18:45




Nel nostro paese vige da tempo imprecisato una consuetudine speciale, non riconosciuta in alcun tipo di ordinamento, secondo cui l'intero sistema delle relazioni sociali ed economiche sembra poggiare sulla rappresentazione delle persone e delle cose per pareri generici o per allusioni. C'è chi ha ricondotto questa attitudine ad una forma di democrazia perfino, e lo si può contestare in parte. Come parlare di giustizia e di intervento delle istituzioni quando il non contemplato erige i presupposti dell'unico sviluppo possibile con premesse del genere ? Nell'aver lungamente coltivato la disonestà intellettuale per il perseguimento dei propri scopi, quanti, al vertice, possono ritenersi scevri da condizionamenti di sorta ?

Postato da: sergio lippolis | 09.11.09 18:34





L'europa ha paura che il virus berlusconiano attecchisca anche in altri paesi, sebbene ne manchino le condizioni: monopolio dei media e società civile italiana conformista e codina.. a chi conviene il potere berlusconiano? ai poteri forti che vedono con favore il modello autoritario e populista del duce di arcore.. avete sentito l'ultima ? pare che fini abbia detto sì al decreto salva-processi in cambio di alcune candidature di ex AN alle regionali.. quando si dice indipendenza e senso dello stato!"

Postato da: eraldo | 09.11.09 18:30




Da aderente alla rete degli anni 90 a simpatizzante per l'italia dei valori oggi...intransigenti allora e ancor di più oggi...caro leoluca è tutto vero ciò che dici teniamo duro contro quest'accozzaglia di affaristi-piduisti che ogni giorno fanno a pezzi la democrazia buon lavoro

Postato da: flavio francesco falvo | 09.11.09 18:30




Onorevole, chi le scrive è un ex, ormai anziano, aderente al Movimento La Rete di Taranto ed oggi iscritto all'Italia dei Valori.
Da tanto tempo Le volevo sottoporre questa domanda e l'occasione me l'ha data questa Sua mail: come mai il Movimento si è sciolto e non se ne è saputo più niente? Perché pur essendo composto da persone al di sopra di ogni sospetto ciò è avvenuto? Ritiene possibile riprodurre quell'esperienza nel Partito dell'Italia dei Valori? La saluto cordialmente e La ringrazio per l'attenzione.

Postato da: giancarlo salvatori | 09.11.09 18:26




Lo vada a dire ai "non garantiti" dei feudi giudiziari della fantorepubblichina di Salotto che il Diritto non è un problema.

Postato da: Alberto Gramaccini | 09.11.09 18:23




TUTTO CONDIVISIBILE...BENE LEOLUCA..........PURTROPPO I NOSTRI, PER COSI' DIRE ALLEATI, HANNO COME NOI TROPPI OPPORTUNISTI ED INFILTRATI CHE CI DANNEGGIANO ED INDEBOLISCONO.........FACCIAMOLI FUORI, E, D'ORA IN AVANTI, NELLE CARICHE E CANDIDATURE DI I D V PREMIAMO LE MILITANZE....... AVANTI LEOLUCA!

Postato da: MARIO SOMA' | 09.11.09 18:03





d Paolo Farinella, prete
"I giornali del giorno 5 novembre 2009, riportano la foto di Berlusconi che tiene in mano un Crocifisso, abbastanza grande. Le cronache dicono che glielo abbia dato il prete di Fossa, nell’ambito della consegna delle case. Se c’è una immagine blasfema è appunto questa: colui che ha varato una legge incivile contro i "cristi immigrati", che parla di "difesa dei valori cristiani". Un prete che consegna il crocifisso a Berlusconi è uno spergiuro come e peggio di lui. Povero Cristo! Difeso da una massa di ladroni che non solo lo beffeggiano, ma lo crocifiggono di nuovo con la benedizione del Vaticano, che per bocca del suo esimio segretario di Stato, ringrazia il governo per il ricorso che presenterà alla Corte di appello di Strasburgo.
Possiamo dire che c’è una nuova "Compagnia di Gesù" fatta di corrotti, di corruttori, di ladri, di evasori, di mafiosi, di alti prelati còrrei di blasfemìa e di indecenza, di atei opportunisti, di cultori di valori e radic(ch)i(o) cristiani … chi prepara la croce, chi la fune, chi i chiodi, chi le spine, chi l’aceto … e i sommi sacerdoti a fare spettacolo ad applaudire.
Povero Cristo, difeso dai preti come suppellettile e raccoglitore di polvere nei luoghi pubblici e da tutti dimenticato come Uomo-Dio che accoglie tutti e dichiara che sono beati i poveri, i miti, coloro che piangono, i costruttori di pace, i perseguitati, gli affamati! Povero Cristo, difeso dagli adoratori del dio Po e di Odino che ne fanno un segno di civiltà, mentre lasciano morire di fame e di freddo poveri sventurati in cerca di uno scampolo di vita.
Povero Cristo, difeso dalla “ministra” Gelmini che trasforma il Crocifisso in un pezzo di tradizione “de noantri”, esattamente come la pizza, il pecorino, i tortellini. Povero Cristo, difeso da Bertone che lo mette sullo stesso piano delle zucche traforate.
Povero Cristo! Gli tocca ringraziare la Corte di Strasburgo, l’unica che si sia alzata in piedi per difenderlo dagli insulti di chi fa finta di onorarlo. Signore, pietà!
Guardando a quel Cristo che è il senso della mia vita di uomo e di prete, ho la netta sensazione che dalla sua comoda posizione di inchiodato alla croce, dica

Postato da: Tonino Intrieri | 09.11.09 18:01




# mauro Bellaspica:
Dio non voglia!

Postato da: Locuzione interiettiva | 09.11.09 17:35




La lotta alle mafie deve necessariamente diventare un fatto culturale. Non bastano gli interventi, ammirevoli, per carità, delle forze dell'ordine, ma si deve intervenire soprattutto su un habitus mentale, che in taluni luoghi, specie del Meridione, risulta consolidato. L'educazione alla legalità si fa nelle scuole, tramite una corretta informazione mediatica, tramite la letteratura di impegno, il teatro, e, tutte le forme d'arte, in definitiva tramite ciscuna singola forma di comunicazione. Se poi ipostasi c'è stata, se "lui" si è incarnato nel popolo italiano allora...dovrebbe essere in conflitto con se stesso!!!

Postato da: Clelia A. | 09.11.09 17:14




con massimo d'alema staranno tranquilli: arriverà anche la camorra!

Postato da: mauro Bellaspica | 09.11.09 16:45




"Nel frattempo, il nostro problema è che crescono tanti piccoli Berlusconi che spadroneggiano nei quartieri e nei territori, politicamente tanto di destra e di sinistra.........Comportamenti simili alimentano una cultura altra rispetto a quella democratica".

Niente di più vero! Il cancro è anche nei comportamenti sociali che sono ormai degenerati. Comportamenti che hanno avuto inizio dagli anni 80. On. Orlando condivido le sue lucide analisi della situazione italiana. La "acriticità" trionfa non ai piccoli livelli, ma ai medi e grandi livelli ed è ormai l'unico supporto culturale per ascendere sia a livello professionale che umano. Speriamo tuttavia che IDV sia qualcosa almeno di diverso, un approdo anche solo elettorale per cambiare. Certo la compagnia del Pd (e non solo), non è al momento confortante. Speriamo un bene!

Postato da: andrea martinelli | 09.11.09 16:42




Bravo Leoluca. Sputtaniamo pure il nano.
Minimo dovuto . ma noi comuni mortali continueremo ad affidarcin ad un puttaniere
fotografato, registrato, filmato, delinquente corroso e ricattato pubblicamente? siamo noi i falsi? i bugiardi? NO, Questo e' un paese mafioso. Paese deriso nel mondo e non solo che ora viaggia in ESCORT CON LA CROCE DI GIUDA e COMPANY '' Bagnasco'' a bordo. SCUSATEMI LO SFOGO

Postato da: roby mery camposampiero | 09.11.09 16:28




Scusate, non c'entra nulla con il tema mafia, ma mi girano i cosiddetti dopo aver letto la dichiarazione di GIOVANARDI alla radio, il quale ha detto che STEFANO CUCCHI è morto perchè era drogato e anoressico....ah sì sig.Giovanardi?? allora la droga e l'anoressia ti spezzano la schiena, tanto che i medici hanno segnalato che la deambulazione per Cucchi era impossibile? molto interessante questa versione di Giovanardi, davvero molto interessante. Interessante soprattutto perchè Cucchi era da tempo tossicodipendente, e ma guarda i casi della vita....gli si è spezzata la schiena e gli si sono ridotti gli occhi in quel modo PROPRIO NELLA SETTIMANA DELL' ARRESTO E DEL PROCESSO....io dico che ci vuole un gran coraggio e pelo sullo stomaco a fare delle dichiarazioni come quella che ha fatto Giovanardi, spero che fosse ubriaco e che chieda scusa alla famiglia di Stefano per le parole che ha sparato. Spero che domani tutti possano leggere sui giornali le parole che ha detto e trarne le loro conseguenze. Avevo detto all'inizio che quello che stavo per scrivere non c'entrava niente, ma invece mi è venuto in mente parlando di Giovanardi (e potrei ricordare anche le parole di La Russa) che c'è una cosa che lega profondamente la Mafia e la morte di Stefano Cucchi: l'OMERTA' che è una gran brutta bestia. C'è sempre qualcuno che sa ma non parla.

Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 09.11.09 16:15




Il comportamento di Berlusconi è simile al Padrino: tutto deve passare al suo vaglio, tutto deve essere controllato, avere il suo consenso ed "un PRO" per lui; lui deve trarre profitto e beneficio da qualsiasi cosa.
La Rai, tranne pochissimi programmi, è inguardabile: litigi, risse, sproloqui con la presenza costante di politici impresentabili e provocatori di professione, che rasentano la violenza verbale e la mancanza di rispetto verso gli altri(e poi si dichiarano Cristiani !): ieri, Larussa che inveisce contro chi avrebbe osato chiedere la rimozione del Crocefisso,oggi, Giovanardi che giustifica la morte di Stefano Cucchi definendolo uno spacciatore(come se l'uomo non meritasse rispetto comunque e nonostante la sua condizione e il suo stato sociale!
La misura è colma!Proprio dai parlamentari dovrebbe venire il buon esempio; invece ci troviamo immersi nel pantano più fetido e più indegno di persone che niente hanno di umano e di Cristiano: dove sono i Valori che vanno predicando se poi non hanno rispetto della persona e non riconoscono il diritto alla Vita?
E poi difendono gli embrioni, sono contro l'aborto,difendono la famiglia , e nel momento in cui dovrebbero dimostrarlo inveiscono e gridano:
-Possono MORIRE!
-Era uno spacciatore!
Provo disgusto a continuare a scrivere le parole corrispondenti alle loro invettive.
Il degrado morale e civile che esprimono non ha nulla a che fare con i Valori della Democrazia e della Cristianità.

Postato da: maria rosa | 09.11.09 16:01




Sono amareggiato e deluso,perché grazie alle leggi di Berlusconi e gli inciuci con la sinistra che l'hanno portato al potere,non hanno fatto altro che scoraggiare gli onesti.Ormai nella maggior parte della popolazione, pensa per il proprio tornaconto personale e chi ancora si ostina che un domani le cose cambieranno,viene considerato uno stupido.In Italia non c'è mai stata una vera alternativa se non un connubio di politi pronti a cambiare schieramento all'occasione:
Per tutti questi motivi se non succede una rivolta delle persone oneste, non verranno smascherati i politici che stanno rovinando il paese.Prendiamo l'esempio di un piccolo comune come funziona: alcuni mesi prima delle elezioni la cupola del potere decide le candidature e chi dovrà essere eletto, così gli ingenui crederanno che è la volta buona, ma dopo elezioni avvenute sarà tutto come prima,perché i vertici dei partiti per stare al potere appoggeranno i soliti jolli.Per far fronte alle regole ed evitare delle inchieste il gioco è molto semplice: maggioranza e minoranza si fanno vedere che bisticciano poi per aiutare la spartizione degli appalti o dei lavori, chiedono dei preventivi alle ditte, le quali faranno le offerte a differenza di quelle che si spartiranno la torta che presenteranno due preventivi uguali su cui uno non metteranno l'importo o lo sconto,così il pranzo è servito.Non dimentichiamo che ci sono molti pensionati o lavoratori pubblici che fanno i baristi,malgari idraulici,muratori,ecc., tutto in nero con ditte intestate alla moglie o ai figli.A questa triste situazione si aggiunge lo spettacolo quotidiano della nomenclatura che per non risolvere il problema, creano delle situazioni di odio e cavalcano la paura del terrorismo,del crocifisso, dell'immigrazione, della pillola,ecc.,la peggiore di tutte è stato il caso di Eluana.Ci vorrebbe una seconda tangentopoli che estirpi in maniera radicale il malcostume per portare una speranza di cambiamento,aiutando così le persone serie che hanno perso il lavoro,che sono in difficoltà economica e non i furbi della spartizione.


Postato da: agostino nigretti | 09.11.09 15:37




I mafiosi di una volta(endrangheta,camorra etc.) hanno mandato i figli a scuola e quindi ne sono usciti istruiti e con tanto di Lauree. Essi poi si sono inseriti nel tessuto sociale e sopratutto in politica ed ora non si può più non fare i conti con loro.Sono e saranno dappertutto ,ci governano e ci governeranno.Non li potremo più estirpare perchè l'erba grama ha ormai divorato tutta l'erba buona. Solo una rivoluzione potrebbe cambiare qualcosa... ma chi la fa?-I nostri giovani?- a loro basta lo sballo del sabato sera e quelli che hanno capito l'antifona,i circoli del "meno male che Silvio c'è".- (men frego di te ed ora pro me!).-

Postato da: Sandro | 09.11.09 15:22




Non c'è un articoletto della nuova costituzione europea tramite il quale bandire un bel referendum europeo per la cacciata eventuale di un leader illiberale e criminale?
Come possono gli altri leader europei fare riunioni e stringere accordi con un imprenditore da 25-30 anni indagato e molte volte condannato e che fa leggi contro la libertà?

Postato da: Danx Comix | 09.11.09 14:48




CARA ITALIA DEI VALORI (IDV),
PER BATTERE BERLUSCONI BISOGNA BATTERE I SUOI SOSTENITORI CHE SONO:
- GRAN PARTE DEGLI IMPRENDITORI: A QUESTI BISOGNA DIRE CHE UNA SANA ECONOMIA VA AVANTI SOLO NELLA LEGALITA' E NON NEL MALAFFARE E NELLA DELINQUENZA PER CUI E' MOLTO AUSPICABILE CHE TUTTI GLI IMPRENDITORI PRENDANO IL PIU' PRESTO POSSIBILE LA STRADA DELLA LEGALITA' ED INOLTRE BISOGNA DIRE AGLI IMPRENDITORI CHE LO SVILUPPO DI UN PAESE SI FA CERTO CON GLI IMPRENDITORI MA ANCHE E CON LA STESSA IMPORTANZA CON I LAVORATORI DIPENDENTI E SE QUESTI SARANNO PRESI PER IL COLLO, COME SEMBRA SI VOGLIA FARE, ALLORA DICIAMO ATTENTI A QUELLO CHE FATE PERCHE',DIO NON VOGLIA, POSSIAMO ARRIVARE ANCHE ALLO SCIOPERO GENERALE SENZA TERMINE!!!
- MAFIA, CAMORRA, NDRANGHETA E SACRA CORONA: PER IL BENE DEL PAESE QUESTE ASSOCIAZIONI A DELINQUERE VANNO ELIMINATE IL PIU' PRESTO POSSIBILE;
- ANTICOMUNISTI E NAZIONALISTI: A QUESTI DICIAMO CHE IL MURO DI BERLINO E' CADUTO ORAMAI DA 20 ANNI, L'UNIONE EUROPEA (UE) E L'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE (ONU) SONO ORAMAI FELICEMENTE DEGLI IMPORTANTI ISTITUZIONI SOVRANAZIONALI E INOLTRE VOGLIAMO DIRE CHE ANCHE GIORNI FA L'UOMO DI DESTRA BERLUSCONI SI E' PIU' VOLTE INCONTRATO E BACIATO CON IL KOMUNISTA KGB PUTIN!!!
- EMARGINATI E MALTRATTATI: QUESTE PERSONE VANNO RECUPERATA SUBITO DALLA SINISTRA ALTRIMENTI LA NOSTRA SINISTRA E' PROPRIO UNA SINISTRA DI M....!!!
- PICCOLI IMPRENDITORI: BISOGNA DIRE LORO CHE BERLUSCONI LI STA PRENDENDO IN GIRO, INFATTI LE BANCHE NON DANNO LORO PIU' CREDITO ED ESSI SONO QUINDI IN GRAVE DIFFICOLTA'!!!
- LOGGIA P2 MASSONERIA DEVIATA: QUESTA MASSONERIA ILLECITA ED ILLEGALE VA ELIMINATA SUBITO DI BRUTTO!!!
- I CATTOLICI INTEGRALISTI: BISOGNA DIRE LORO CHE SBAGLIANO E DI MOLTO PERCHE' GESU' CRISTO HA SEMPRE PREDICATO L'AMORE SOPRATTUTTO VERSO TUTTI GLI ALTRI CIOE' VERSO TUTTO IL NOSTRO PROSSIMO E NON SOLO VERSO UNA PARTE DELLA GENTE;
- INFINE LO STATO DEL VATICANO: QUESTO STATO DEVE VERGOGNARSI QUANDO ANTEPONE IL DENARO ALLA SALVEZZA DEGLI UOMINI, DELLE DONNE ED ALLA SALVEZZA DELLE LORO ANIME!!!
CORDIALI SALUTI.
franco.rinaldin@libero.it

Postato da: Franco Rinaldin | 09.11.09 14:40




COMUNICATO STAMPA
CHIEDIAMO AL PRESIDENTE DI PIETRO UNA ‘COMMISSIONE GLASNOST’ PER LA
TRASPARENZA IN IDV

“Dopo le denuncie dei militanti seguite alla pubblicazione dell’inchiesta
di MicroMega, la situazione in Idv, purtroppo, non accenna a migliorare;
anzi.
Nonostante la forte richiesta della base di trasparenza e democrazia nel
partito, continua una indiscriminata ‘transumanza’ di notabili e
signorotti locali nel partito stesso. Nulla è cambiato. IdV è un partito
che si basa, principalmente, sul voto di opinione e l’opinione pubblica,
da diverso tempo, sta cominciando ad interrogarsi preoccupata su quale sia
la reale natura del partito che, molte volte, predica (molto) bene, ma
razzola (molto) male.
In questa ottica che è, per dirla con una espressione cara al Presidente
Antonio Di Pietro, di non “buttare via il bambino con l’acqua sporca”,
proprio per salvaguardare l’enorme patrimonio morale della stagione di
“Mani pulite” che ieri, a Roma, ho avuto un incontro con i responsabili
regionali dei “Comitati per la glasnost in Idv”, strutturati sul
territorio e con il Coordinatore di “SOS Idv”. Ne è risultata una forte,
pressante ed ulteriore esigenza di trasparenza nel partito che si
concretizzerà, a breve, in una richiesta, da varare nel prossimo esecutivo
previsto per il 23 di novembre, di una “Commissione sulla trasparenza” al
Presidente Di Pietro.
Giuseppe Vatinno
Fondatore Comitati per la glasnost in IdV
già Consigliere del Ministro Di Pietro

Postato da: Giuseppe Vatinno | 09.11.09 14:30




egregi signori io mi chiedo se tutto questo che si dice di berlusconi e vero e io ci ccredo e molto gli italiani da cosa sono tutelati non dovrebbe esserci una legge che un politico non dico che devessere un puro ma credo proprio che berlusconi con i suoi elleati di comodo tra virgoletti si trova abbusivamente a gestire uno stato a suo comodo con tutto quello che si sa di questo individuo dove si nasconde dietro ai voti deglielettori ma non credo che chi lo a eletto lo a fatto perche deve fare i sioi inderessi e danneggiare i cittadini sia a livello di inmagine a lestero e credo che una buona parte degl'italiani si vergognono del proprio paese sia il fatto che tutto questo sta aumentando la disonesta di tanti cittadini perche lo stato glielò permette come mai per i comuni cittadini come e successo a me che per qualsiasi cavillo burocratico come aver inviato una raccomandata con uno o due giorni di anticipo o di ritardo in qualche modo viene condannato a delle sanzioni abastanza costose dove magari mette in grosse dificoltà i mal capitati non e possibile che un cittadino non troppo furbo deve pagare quello che non paga il piu scaltro e perche un cittadino deve sapere ogni cavillo legale non ce in italia una legge che tutti devono essere avvocati e perche ci sono due pesi e due misure non e proprio la costituzione a dire che i cittadini italiani sono tutti uguali di fronte alla legge e ai propri doveri senco dore spesso che bisogna rivedere la costituzione io invece dico che bisogna rivedere il rispetto della costituzione non e possibile calpestare la nostra dico la nostra costituzione alla quale tanti nostri nonni che anno lottato per lasciarci qualcosa di buono ce chi la sta distruggendo a me piace la nostra costituzione puche venga rispettota non calpestata proprio da chi la deve difendere mi appello a tutti gli italiani di qualsiasi appartenenza politica difendiamo la nostra costituzione non crediate che la politoca specialmente quella attuale ci possa portare a delle soluzioni fate una visione e una riflessione di come eravamo messi trentanni fa ad oggi perche siamo tornati tando indietro chiedetevi il perche informetevi cosa costava la politico e la santà neglianni 50/60 e dove siamo arrivati oggi sfido chiunque a valutare se si stava e si era più sincere quando si stava come si dice adesso peggio una volta si era piu sereni la civiltà il progresso non a fatto altro che produrrere cattiveria e malcontenti peche i benefici sono diventati maleficio.

Postato da: pasquale perilla | 09.11.09 13:44




Io vorrei scapparmene all'estero e se non lo faccio è solo prchè non so parlare inglese o francese. Non ho i soldi per cambiare Paese ma io non voglio essere italiano, mi vergogno e lo disprezzo questo Paese silente e corrotto tanto da non scandalizzarsi più di nulla:tanto il cittadino comune nel privato usa la cocaina, la corruzione, il ricatto e la tortura fino a massacrare un essere umano come Cucchi Ma se per avere un posto potente fanno sesso vomitando figuriamoci che cosa ti vuoi aspettare? E io che mi sentivo una fallita perchè non lavoravo e non avevo soldi. Invece dovevo fare appalti, pippe e pippare e forse anche dare il di dietro. Che deficiente, bastava associarmi alla loggia Invece ho deciso di combattere da sola la camorra e sono una bella cretina ora sono sola e derisa mentre tutti se la godono e sono possidenti. Gli italiani popolo di risparmiatori!!!!! da Craxi a ora questi sono i loro rappresentanti e sempre sarà così perchè cambiano volto e parole ma alla fine ti fanno le scarpe come per l'indulto e ora le archiviazioni e i tempi di decorrenza e le intercettazioni. Fin quando un politico non dirà che teme la magistratura e non è sereno io non avrò alcuna speranza perchè io non sono serena e non ho fiducia dato che non so se mi trovo un giudice onesto o uno di quelli che ha tradito Borsellino o Falcone e non sono in carcere ma lavorano. Non devono essere trasferiti ma subire processi penali ed essere condannati all'ergastolo perchè chi tradisce lo Stato è un terrorista come accade in America.

Postato da: Lilli alla canna del gas | 09.11.09 13:41




Caro Leoluca Orlando ti ho sempre seguito con ammirazione da quando lottavi contro Andreotti pur rimanendo nella D.C.(anzi come tu abbia fatto a portare a casa la pelle è davvero una fortuna)
Ora ti scrivo perchè io sono un po (anche se con figura modestissima) politicamente a disagio perchè: ho aderito e sostengo il PD in quanto la mia esperienza sindacale, avuta negli anni 50-60-70-80, mi ha fatto vivere esperienze di vittorie straodinarie insieme ai cristiano sociali e liberal democratici dove, e tu lo sai benissimo, si riuscì a tirare i lavoratori fuori dalla discrimunazione sociale su tutti gli aspetti della vita civile e democratica; il PD mi è parso la continuazione di quella fruttuosa strategia di alleanze . Alle europpe ho votato, e ti prego di credermi, l'IDV ed esattamente De Magistris e Sonia Alfano. Ora continuo a lavorare per il PD nel circolo locale.
Non nascondo di sentirmi a disagio in quanto nella mia vita non ho mai fatto mancare il mio voto e della mia famiglia al PCI PDS DS.
Ora non credi che sia giusta la mia valutazione politica sul PD? oppure credi che il PD sia diventato quella DC che tu lottavi dall'interno?
Se così fosse haimè io non sono Leoluca Orlando e non so se ve ne siano nel PD.
Ti saluto caramente e buon lavoro.

Postato da: vittorio esposito | 09.11.09 13:39




La vera mafia è il sistema politico-clientelare-democristiano che regna ancora nelle province del Sud Italia dove pdl e pdmenol attingono voti dai signorotti locali che tramandano il loro potere malato a figli e parenti sotto gli occhi di tutti.
Ingegneri architetti e cementisti i primi colpevoli, venduti, nelle loro auto di lusso con gli occhiali da sole sempre incravattati, la melma affamatrice delle nostre terre meridionali da cui stanno facendo scappare i pochi giovani che hanno tenuto duro, tutti a Milano! tutti al Nord! ad arricchire purtroppo chi rema contro il Sud... che brutta storia

Postato da: Paolo Scura | 09.11.09 13:03




Tutto sacrosanto , ma fino a che questi messaggi di informazione non arrivano agli occhi oppure orecchie di tutti gli Italiani sarà molto dura poter cambiare qualcosa.....

Postato da: Claudio Napoli | 09.11.09 12:55




Bravo Leoluca.
Sputtaniamo il Nano a più non posso in EUROPA.
Continua a dare interviste all'estero: solo l'Europa ci può salvare, ormai.

Postato da: Paolo R | 09.11.09 12:55




Le Agenzie di Lavoro non FUNZIONANO! le provincie incamerano fondi europei per l'inserimento al lavoro dei giovani, compreso quello mirato, ma i giovani sono a spasso e, se osi chiedere spiegazioni ti rispondono male e dicono che i fondi non ci sono, sono finiti! Mi chiedo quale funzione ha il Centro per l'Impiego sito in ogni Provincia? è sorto per tutelare le persone più svantaggiate o ingrassare i capoccioni???????? Anche su questo problema bisognerebbe fare chiarezza!!!!!!!!

Postato da: anna maria | 09.11.09 12:08




La mafia è efferata perché è camorra nelle istituzioni e non puoi chiedere aiuto a nessuno perché è tutto inquinato. Mi fanno proprio ridere quelli che dicono denuncia il pizzo, denuncia la minaccia l’estorsione oppure la gara d’appalto truccata. Quando poi i politici prendono droga, i carabinieri con il potere che hanno fanno crimini efferati, minacciano, ricattano e nessuno lo sa o osa parlare perché poi fanno gruppo e ti danno addosso, si offendono per lesa maestà e non hanno l’ergastolo per alto tradimento dello Stato. Come si può uccidere Falcone perché c’era una trattativa? Come si può archiviare una denuncia di estorsione o un tentato omicidio assolvere per mancanza di prove quando le prove ci sono? Come si può non andare in carcere per corruzione o per portare i soldi all’estero? O truccare una pensione di invalidità? No, tutto permesso solo i deboli e gli innocenti pagano i giudici corrotti e i poliziotti sadici non vengano puniti con l’ergastolo. La mafia è l’Italia perché il sistema descritto da Saviano è minuzioso in comune e regione e così se vedi che un carabiniere ricatta perché non lo denunci? Anche il collega che vede e non parla è colpevole. E’ un complice di un sistema altrimenti cambia mestiere. Stronzi noi che siamo nati onesti e veniamo uccisi dalla mafia senza poter chiedere aiuto a nessuno perché non vengono. ti deridono, dicono che sogni, esageri, inventi, girano la testa, fanno i distratti e poi scopri che sono gli stessi che hanno case e ville e soldi di cui non possono dire la fonte e la loro vita è un continuo far piaceri a clan e amici di clan e persone che lavorano nei posti chiave. Così che niente si muove neppure un posteggiatore abusivo perché quello è protetto più di ogni persona dato che fa il palo per tante cose. Che schifo, sappiamo portare solo rifiuti tossici, prostituzione, droga e racket all’estero e se ci accolgono è perché hanno il loro tornaconto perché si esporta denaro e allora l’odore del denaro non ha colore. Nessuno che parla, nessuno che si ribella. Io trovo assurdo ribellarsi solo per Paolo Borsellino, bisognerebbe ribellarsi per un’archiviazione, per una chiamata inevasa ai Carabinieri, per una strada rotta non riparata o un impianto fognario illecito, per un mettere agli arresti domiciliari un assassino. Tutti contro Berlusconi è ridicolo, mentre la mafia non ha moda o colore, programma e decide secondo schemi associativi ben precisi di territorio per cui si spartisce zone e poteri

Postato da: Lilli alla canna del gas | 09.11.09 11:57




Luigi Cuberli: vedo che qualcuno comincia a capire.Hai pienamente ragione che le agenzie siano una riedizione moderna del caporalato.Ecco perche in un post sul programma dellI 'IDV ho chiesto che il movimento metta in conto la possibilità di abrogare la legge Biagi,e smettiamola di farci ingannare,e stato ucciso come la mantide uccide e si ciba del corpo del proprio compagno dopo l'accoppiamento.La mano che ha armato i killer di Biagi non puo non essere che di matrice piduista,un intreccio di interessi trasversali che ha portato a compimento un altro tassello del programma di rinascita democratica.L'indebolimento della classe operaia,non più in grado di opporre resistenza e facilmente ricattabile con questa spada di damocle sulla testa con questo revolver puntato alla testa che si chiama lavoro a tempo determinato.Perche il sunto della legge prevedeva un contratto di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani non certo il ricorso costante e sistematico a questo tipo di contrattazione per tutti i livelli e per tutte le eta.Io stesso ,anche essendo lavoratore specializzato mi trovo oramai da 4 anni senza un lavoro fisso e con già sette contrati a tempo determinato,incredibile,credo che nel mondo siamo unici anche per questo.Una precisazione caro amico mio ;comunque i collocamenti esistono ancora ......a che servono non lo sò!!!!!Visto che nessuno fa piu richiesta di personale a questo ente oramai obsoleto.Ciao amico mio siamo in due ad aver capito!!!!!!!!

Postato da: Francesco L'Aprea | 09.11.09 11:40




Bossi ha dichiarato di non averlo più duro - basta guardarlo!

Postato da: pincopal | 09.11.09 11:33




Sono pienamente d'accordo con quanto detto dall'on. Leoluca.
Sono convinto, e mi convinco sempre più: che bisognerebbe fare una petizione e/o referendum per contringerlo alle dimissioni? Prima che, i danni creati a tutto il paese diventino ireversibili?
Le chiacchiere lì porta via il vento, e, di chicchiere ne fa troppe lui oltre ai propri affari schiacciando tutti e tutto pur di ottenerli?
Basta, pensiamo all'avenire del nostro paese è dei nostri figli; prendiamo provvedimenti questo lo deve fare la parte sana del paese?

Postato da: cosmo salerno | 09.11.09 11:19




Napoli (Napule), 9/11/2009

Oggetto: idea pensierosa assaje

Spett.le IDV,

penso che a Napoli politici come Cosentino basta guardarli in faccia per capire cosa siano. Accà, nisciuno è fesso.

Giuseppe Costantino Budetta

Postato da: Giuseppe Costantino Budetta | 09.11.09 11:16




Luigi Cuberli:
L'unico che ce l'ha DURO sono io! Lo sanno anche le pietre, vincens d'un terùn.

Postato da: Umberto Bossi | 09.11.09 11:12




Santo cielo, cosa mi tocca apprendere!
SONO ESTERREFATTO!

Postato da: Michele Esterrefatto | 09.11.09 11:07




On.Orlando,
scusi,ma le diffusissime cosiddette "AGENZIE DI LAVORO!?" non sono il vecchio "CAPORALATO MAFIOSO SICILIANO????"
Chi è quel MALEDETTO!!!! che ha fatto chiudere "GLI UFFICI DI COLLOCAMENTO"siti in ogni comune italiano?????
Saluti e TENGA DURO!!!!
Gigi

Postato da: Luigi Cuberli | 09.11.09 11:00




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.