Campania: risposte serie ai cittadini
Francesco Barbato

Pubblico il video ed il resoconto stenografico del mio intervento alla Camera di martedi 13 maggio 2008:
"Onorevole Presidente e onorevoli colleghi, voglio subito rimarcare il mio disaccordo con l'onorevole Veltroni nel punto in cui, parlando dei primi passi del Governo Berlusconi, afferma che ha cominciato proprio male.
Non sono d'accordo sul fatto che l'onorevole Berlusconi abbia cominciato proprio male, perché mercoledì scorso, a Napoli, ho partecipato ad un incontro con il commissario per l'emergenza rifiuti, il dottor De Gennaro, insieme con i comitati civici, i sindaci, gli amministratori comunali e gli enti territoriali, per quanto riguarda la nuova discarica che vorrebbero aprire in una cava di tufo dismessa a Chiaiano, a Napoli. In quell'occasione, ovviamente, il commissario per l'emergenza rifiuti, operando in nome e per conto del Governo, ha ribadito con fermezza e con determinazione la volontà di aprire una discarica in una cava dove si trovano da un lato una falda acquifera, a pochi metri dal suolo, e dall'altro lato, a 800 metri di distanza, gli ospedali del nuovo policlinico ed il Monaldi (preciso che è un ospedale dove si trattano malattie dell'apparato respiratorio e i flussi dei venti che sono stati studiati andrebbero proprio in quella direzione, portando i miasmi e le esalazioni della costituenda discarica).
Ebbene, tale discarica si trova in un quartiere - Chiaiano Soccavo Fuorigrotta - ad altissima densità popolare, con circa 250 mila abitanti, se sommati insieme all'altro versante su cui si affaccerebbe tale discarica, ossia sui comuni di Marano e Mugnano.
Il commissario De Gennaro prendeva direttive - com'era giusto che fosse - dall'onorevole Berlusconi appena eletto e, dunque, Presidente del Consiglio dei ministri ancora in pectore. Ecco, pertanto, la ragione per cui non sono d'accordo con l'onorevole Veltroni.
Infatti, non è vero che l'onorevole Berlusconi ha cominciato male, e basta. È vero, invece, che l'onorevole Berlusconi ha cominciato male, ancora prima di cominciare! Non è infatti possibile dare indicazioni al commissario straordinario del Governo per l'emergenza rifiuti di aprire una discarica a Chiaiano. L'onorevole Berlusconi ha cominciato male ancora prima di cominciare, quando lì, a Napoli, il suo deputato segretario di Forza Italia, alcuni giorni fa, parlava di realizzare un grande piano Marshall, in cui fosse previsto non solo di aprire una discarica a Chiaiano, ma di occupare anche le altre due, tre cave dismesse e, quindi, aprire altre discariche.
Questa è la vecchia politica per cui, praticamente, le discariche adesso vengono lottizzate e spartite, perché sono diventate un grande business: non sono un'occasione per dare risposte serie ai cittadini, ma sono semplicemente una spartizione, come se si trattasse della presidenza di una ASL o di un IACP. Questa è la vecchia politica che non condividiamo!
Si tratta dello stesso deputato che, a Montecitorio, durante la scorsa legislatura, la mattina si trovava a Montecitorio e la sera «armeggiava» con i camorristi! Si tratta del deputato che invitava il camorrista (che oggi si trova a Poggioreale) a «cambiare i connotati» a terzi cittadini perché non lo avevano votato! Questa è l'aria che si respira Napoli! Ma è questa, forse, l'aria di cui l'onorevole Berlusconi ci vuol far riempire i polmoni?
Questa è un'aria che non vogliamo, onorevole Berlusconi! Non vogliamo queste zone grigie tra le istituzioni e la camorra, tra le istituzioni e la mafia! Ecco perché non ci sarà solo un Marco Travaglio, ma ci saranno cento, mille, milioni di Marco Travaglio (Commenti dei deputati del gruppo Popolo della Libertà)! In Italia, ci saranno tanti cittadini che vogliono istituzioni libere! Vogliamo un Paese pulito!
Pertanto, in termini propositivi, ci riuniremo nel fine settimana, a Napoli, dove parteciperò ad un consiglio interistituzionale formato da sindaci, comitati civici, enti territoriali, consiglieri comunali e circoscrizionali, ed insieme vi forniremo le proposte e le soluzioni per il problema emergenza rifiuti, il quale deve essere risolto in Campania!
Infatti noi, con la nostra dignità e il nostro orgoglio, terremo in Campania i nostri rifiuti, compresi quelli che ci avete mandato dalla Lombardia e dal Veneto, quei tanti rifiuti tossici, velenosi e industriali che ci avete mandato da lassù! Per la verità, su questo, saremo molto ma molto attenti, perché siamo uomini del fare bene, siamo uomini che hanno una cultura di Governo, siamo uomini che vogliono indicarvi le soluzioni alternative che abbiamo anche in Campania, e lo proporremo al prossimo Consiglio dei ministri che l'onorevole Berlusconi terrà a Napoli.
Tuttavia, come Italia dei Valori, saremo molto attenti e vigili: non solo cercheremo di fornirvi proposte e soluzioni al problema, ma soprattutto cercheremo di essere vigili e molto attenti. All'immondo banchetto della munnezza in Campania, infatti, hanno partecipato gli uomini berlusconiani e gli uomini bassoliniani, e non vogliamo che continui più questo banchetto immondo che è andato avanti senza vergogna per quattordici anni!
Pertanto, saremo molto attenti perché, soprattutto in Campania, si avvii a soluzione un problema che ci fa veramente molto male, ma soprattutto saremo molto attenti e vigileremo affinché, in Campania (per la verità, anzi, a Napoli), non accada che venga qualcuno - come si dice a Napoli - a fa' 'o gall' ngopp 'a munnezz'! (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori)"
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
DITECI LA VERITà SULL'IMMONDIZIA DELLA CAMPANIA C'è QUALCOSA CHE NON MI QUADRA (COLLUSIONE POLITICI CAMORRA?) DITECI LA VERITàààààààààààààààààààààààààààààà
Postato da: ALDO MATANO | 24.05.08 09:45
ON Barbato legga il quotidiano l'Avvenire e dica ai Napopletani che cosa ne hanno fatto dell'immondizia spedita in Sassoni Germania spendendo milioni di euro.Titolo dell'articolo---Sassonia:dall'Italia si ricicla tutto---in Sassonia i rifiuti campani invece di bruciarli li hanno riciclati fino all'ultimo,portavoce del ministero dell'ambiente della Sassoni.Loro hanno riciclatto con i nostri soldi voi in campania vi trovate 5 discariche in più e 4 inceneritori.Controlli l'Avvenire che è un quotidiano serio e faccia da portavoce della notizia.Auguri
Postato da: ettore spallacci | 22.05.08 18:20
L'intervento a posteriori dell'esercito per impedire alle comunità locali di bloccare l'accesso alle discariche, potrebbe anche essere la risposta "forte" - ancorché discutibile - del governo ad una situazione altrimenti irrisolvibile, ma perché il ministro La Russa invece di protestare per non essere stato consultato, non mette a disposizione di Bertolaso le immense aree che i militari possiedono in giro per l'Italia e che usano come poligoni di tiro? Possibile che a questi genii di nostri amministratori questa soluzione non sia nemmeno passata per la mente in tutti questi anni, almeno per discuterne? I militari "casta" intoccabile?
Postato da: Guido Ferraguti | 22.05.08 12:30
CORRADO LEMME IO E TE CI TROVIAMO SULLA STESSA FREQUENZA.. BRAVO.
Postato da: ALDO MATANO | 22.05.08 10:10
oggi a Napoli è stata sancita la morte della raccolta differenziata che in alcune realtà oneste è arrivata al 70%.Hanno sancito la galera per chi si oppone alle discariche in nome della tutela alla salute,basta aver visto porta a pota di ieri sera per capire il patto fra Bassolino e il PDL,dando informazioni sulla salute, ambigue e manipolate.
Postato da: ettore spallacci | 21.05.08 19:59
Una volta si diceva: "Cherchez la femme" e qualche tempo prima si diceva: "Cui prodest"!
E' così difficile vedere ... chi ci guadagna da queste ... porcherie? e.... chi riceve tangenti o voti da.... questi ... destinatari di PUBBLICHE ENTRATE?
Signor miei, a Napoli questa situazione dura, se ben ricordo, da 15-20 anni! Prima hanno fatto passare l'appalto della raccolta dell'immondizia dal Comune all'ASIA, poi, ogni 4-5 anni.... emergenza rifiuti e... soluzione miracolistica della "sparizione della monnezza", ma ... quando veniva fatto il miracolo di "far sparire la monnezza" dalle strade di Napoli, chi era il Santo cui si elargiva l'obolo? E' così difficile trovare, adesso, il santo che... aspetta l'obolo di Pantalone per... far sparire la monnezza e... far ritornare tutto nella normalità ciclica?
Io sono certo che, anche questa volta, se Pantalone elargisce un sostanzioso obolo al Santo Giusto, .... il miracolo si ripeterà! cioè la monnezza (almeno per altri 3-4 anni) spparirà magicamente dalle strade partenopee!
Sono malizioso io..... o siete cretini voi?
Postato da: Corrado Lemme | 21.05.08 14:49
GENTE DI MENTALITà LIMITATA CHE SCRIVETE, SCRIVETE COSE INUTILI E SENZA SOSTANZA, ANCORA NON AVETE CAPITO LA POLITICA, I POLITICI E L'ITALIA, NON CAMBIERà NULLA IN QUESTA NAZIONE DI "TIRIAMO A CAMPà" VI ILLUDETE SCRIVENDO PAROLONI, ESIBIZIONISTI, NEL MOSTRARE DI PARTEGGIARE E DI CAPIRE DI POLITICA,LA POLITICA ,ESIBIZIONISTI, NON è UNA SCIENZA è UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE SPECIALMENTE IN ITALIA...SOGNATE SOGNATE DEMENTI.
Postato da: aldo matano | 21.05.08 08:23
Ma di che cosa parla on.le Barbato? Qui non c'è più bisogno di discutere, c'è necessità di far bene e far presto: Bisogna pulire le strade, mettere in condizione lo Stato di esercitare il suo potere autoritativo a difesa della collettività e non lasciarsi condizionare da folle strumentalizzate che non hanno riferimenti culturali certi. Ripulire le strade immediatamente aprendo tutte le discariche di cui c'è bisogno ed accellerare la costruzione di inceneritori senza più indugiare in sterili dibattiti. La perpetuazione dialettica e pseudoscientifica di questi anni ha impedito ogni possibile soluzione e ci ha esposto alla vergogna universale sotterrandoci sotto un cumulo di "monnezza". Ma che cosa avete ancora da proporre e da studiare, ma siete ciechi OD IN MALA FEDE? Lei va a colloquio coi rappresentanti di una assemblea che NON rappresenta più nulla, che sostiene una Giunta inerte da sempre che NON ha mai amministrato neanche l'ordinario, oltre alla monnezza abbiamo strade dissestate, fogne otturate per le quali interi quartieri restano isolati (gianturco ad esempio) alle prime gocce d'acqua, non c'è una aiula sistemata tranne che nel centro storico nonostante un esercito di dipendenti il cui rendimento è ben noto e qualsiesi cittadino La potrà erudire in merito. Allude poi a strane contiguità caro Onorevole? Ma ha compreso che la nostra martoriata città è diretta da un Consiglio di riciclati "figli" di..e "parenti" di noti alle cronache. Scorra i nomi.Qui va ristabilita l'Autorità e non va mortificato il lavoro. La politica deve compiere scelte e se necessario farle rispettare quando queste sono mirate alla soluzione di problemi seri ed urgenti. Non è più possibile tollerare Voi Soloni per i quali i problemi si discutono ma NON si devono risolvere perché diversamente perdereste l'unico "lavoro" di cui siete capaci: paladini del disagio e nemici del futuro. NON possiamo più consentire a chicchessia di d'impedire ogni provvedimento giusto, inevitabile, perché NON si deve scontentare la piazza. Bertolaso che ha ricostruito le Marche in due anni qui ha fallito miseramente perché non come per De Gennaro i poteri di cui godono i Commissari sono svuotati. Spiegateci per quale ragione una ordinanza NON deve essere eseguita ed in quale Nazione d'Europa gli uomini dello Stato sono lasciati soli dallo stesso ceto politico che sono chiamati a sostituire? IDV, faccia cadere le Giunte vergogna del Comune e della Regione e dia il suo contributo x dotarci di inceneritor
Postato da: carlo fierro | 20.05.08 23:03
vorrei ricordare che l'on Di Pietro ai tempi,è stato l'unico esponente della sua coalizione a chiedere le dimissioni di bassolino e della jervolino.per quanto riguarda immobili,mercedes e quantaltro,ci sono state varie inchieste della magistratura concluse senza condanne.Nelle sue liste non c'è nessun condannato nè rinviati a giudizio.Penso, per come è ridotto questo paese,che chi ha votato IDV debba esserne orgoglioso,purtroppo!
Postato da: davide mazzola | 20.05.08 20:43
Oltre la vicenda della Mercedes e dei soldi prestati senza interessi, il moralista san totonno dal molise si è distinto anche per altri fatti che con la sua nota "morale" fanno non poco a cazzotti.
San Totonno dal molise possiede una società immobiliare, la An.to.cri. srl (le iniziali dei nomi dei figli).
Con questa società san totonno dal molise ha comprato 2 grossi appartamenti a prezzo di favore (è un politico...), facendo mutui per un totale di 700.000 €, e li ha successivamente affittati al suo partito ad un prezzo superiore alle rate dei mutui... la differenza se la intascava.
Come far fruttare i soldi del finanziamento pubblico ai partiti! Per fortuna che sono gli altri a fare politica per il loro interesse.
Una volta scoperto dai giornali, san totonno dal molise ha venduto gli appartamenti... non proprio il comportamento di una persona che ritenga di aver avuto un comportamento limpido; un po' come quando, dopo 4/5 anni dal prestito di 120 milioni di lire, li restituì (senza interessi) in tutta fretta una volta scoperto dai giornali.
Dalla vendita degli appartamenti avrà ricavato un bel po' di soldini, chissà in cosa li investirà stavolta.
Riporto infine un'ormai celebre frase di Veltri: "Dall’Italia dei Valori all’Italia dei valori immobiliari".
Postato da: simil travaglio | 20.05.08 18:42
ho appena sentito il suo intervento bravo faccia sentire realmente da cosa è dovuta l'immondizia di Napoli.Tenga saldi i contatti con la popolazione e dica realminte la verità.Noi vi aiuteremo.Un ex verde marchigiano che vi ha votato.
Postato da: ettore spallacci | 20.05.08 17:50
una preghira vola ,vola più in alto dei pensieri,sorvola montagne,non ha confini,una preghiera non appartiene alle religioni,ma al cuore di chi conosce l'amore in se,attraversiamo il tempo e diciamo che esso passa,ma in realtà siamo noi che passiamo,il nostro corpo invecchia ,la nostra vita rimane un sogno mai realizzato,vivere la magia della vita riconoscere la felicità che abbiamo dentro,sorvolare il treno della morte che tenta di investirci,volare nell'mmensità senza padroncini,senza guinzagli,vivere la vita senza io,io,io,io,io .Essi veloci passano senza sapere chi sono,montagne di rifiuti ad ornare le città,senza scrupoli la scelta aberrante dell'egoismonecessità .Esseri privi di vita si aggirano nell'ombra comprando complici che non vedono e non sentono il puzzo della propria morte.
Postato da: nicola fuschini | 20.05.08 15:34
Rispondo a danilotechiato: la camorra è il braccio armato dello stato....è solo una lotta tra predatori ?
Postato da: | 20.05.08 07:55
Io penso che la tv debba fare vedere anche l'altra faccia di Napoli, il meglio dellà città. Invece per mostrare le porcherie deve assieme mostrare i nomi e la foto del/i responsabile/i politico/i e dei funzionari che non ha fatto il loro dovere. A Bassolino e alla Jervolino è stato sospeso lo stipendio?
Postato da: Agostino | 19.05.08 21:56
ma ancora perdiamo tempo con i rifiuti della campania?o dobbiamo dire napoli?
1 esistono già delle leggi in proposito ,chi è tenuto a farle ripettare lo faccia una volta per tutte.
2 cè la camorra? e lo stato dovè?
3 ma che la camorra è più organizzata e potente dello stato?
4 e i cittadini di quei luoghi cosa stanno facendo per la legalità?
Postato da: danilotecchiato | 19.05.08 21:29
Il problema dei rifiuti deve diventare una risorsa. La soluzione? NON CREARE RIFIUTI. Come'? Facendo la raccolta differenziata. La volete fare o no.
Postato da: Michele Zarrella | 19.05.08 19:48
belle parole...ma perche' averte taciuto quando si chiedevano le dimissioni di Bassolino? e che avete fatto mentre eravate al Governo? un commissario oggi e uno domani...mai una inchiesta seria della magistratura...
on.Di Pietro, ho votato per lei, ma "non ci prendete per fessi"......
Postato da: mario | 19.05.08 16:01
QUA NESSUNO E' FESSO dicevano una volta i Campani, ora tutti fessi si son fatti. Hanno "fatto affari" con i rifiuti altrui, non solo i malavitosi ma tutti quelli che ne avevano l'opportunità, ora tentano di fare affari con il loro pattume, per fare maggior impressione accendono roghi: modo concreto per ridurre il pattume. Sig Barbato per i Campani la terra Campana è tutta pregiata e inadatta ad ospitare monnezza, vigilate pure ma intanto morite di diossina, quando sarete "maturi" si potrà ragionare con chi resta.
Postato da: Aldo | 19.05.08 15:51
Bravo continui così , si può fare più politica
stando fuori dal governo , che a farne parte,
Postato da: manola cru | 19.05.08 14:05
Nel sito di Beppe Grillo, oggi si legge che
sulla Gazzetta Ufficiale il 16 aprile 2008, è stato pubblicato il decreto numero 90 (entrato in vigore il Primo maggio scorso) in base al quale i siti per il deposito delle scorie nucleari, nuovi impianti civili per produzione di energia, centrali nucleari, rigassificatori, inceneritori/termovalorizzatori potranno essere coperti da segreto di Stato.
E' retorico chiedersi se per quanto riguarda gli inceneritori e i depositi di scorie l'esigenza, più che essere dettata da esigenze di Sicurezza nazionale, sia piuttosto dettata dal volere dare una soluzione "quick and dirty" all'Emergenza Rifiuti?
Postato da: Pietro Presicce | 19.05.08 12:51
Munnezza!
Quando ero bambino (quasi 40 anni fa) trasmettevano il pomeriggio in TV un settimanale dal titolo "Sud chiama Nord - Nord chiama Sud", nel quale venivano illustrate le realtà locali italiane, proprio come suggeriva il titolo, del sud e del nord messe fra loro a confronto critico, ma dialettico.
Ricordo bene di aver sempre visto in TV immagini del degrado napoletano dove i cumuli disordinati di pattume hanno sempre fatto, non da sfondo, ma da primo piano delle inquadrature, insieme a quelle dei volti di bambini e adolescenti straccioni.
Un paio di volte in vita mia sono stato a Napoli, proprio lì nel salotto (piazza trento e trieste, la galleria, palazzo reale), ma ho sempre avuto la netta sensazione di trovarmi in un luogo distante anni luce dall'Europa.
Chi accusa, anche pensando di essere nel giusto, la gestione di Jervolino e Bassolino, commette comunque un grave errore di ingenuità!
Perchè queste gestioni inefficienti della Cosa Pubblica partenopea non possono che essere solo figlie di un certa cultura di vita tipicamente (o meglio, esclusivamente) partenopea.
Se l'origine dei rifiuti tossici era lombarda, veneta, emiliana, etc., di certo non si può nascondere che sono stati i malavitosi campani ad offrirsi per smaltire in quella maniera immonda quei rifiuti.
Quindi è ora che i campani la smettano di piangersi addosso presentandosi come vittime di un sistema inicuo imposto da altri: il sistema in cui vivete è figlio di una mentalità imperante da decenni nella vostra terra.
Assumetevi le vostre responsabilità ed iniziate a ripulire la vostra terra.
Sempre Rosso
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Postato da: Sempre Rosso | 19.05.08 12:37
grazie
Nico
Postato da: Nicoletta Zagli | 19.05.08 12:14
Egregio
Le scrivo, come in passato ho fatto ad altri rappresentanti nazionali dell'IdV.
Risposte non ne ho avute.
Chiedo: è possibile che in Campania, l'IdV non riesca a rimarcare le distanze (come pure aveva fatto prima delle elezioni) da Bassolino e c.?
E' mai possibile che un partito del fare e della legalità come l'IdV, in Campania non riesca ad avere una strategia di contrasto della cattiva gestione della differenziata, tale da assicurare all'IdV medesima le prime pagine dei giornali? Mi riferisco alla possibilità per Legge di commissariare gli Enti Locali che non attuano i piani di raccolta differenziata. Che un forza politica impegnata per il cambiamento non chieda - ina maniera efficace da un punto di vista amministrativo - il commissariamento di Napoli (e di centinaia di comuni campani indempienti) è semplicemente un grave errore.
Come è un errore cercare con Bassolino- Iervolino un accordo di potere: essi saranno travolti alle prossime elezioni regionali, e con essi saranno travolti coloro che non avranno mostrato di esserne distinti e distanti.
Infine, Le rivolgo un invito a parlare di emergenza rifiuti dalle mie parti, in Valle Caudina, dove ci sono realtà virtuose (Montesarchio) e realtà non virtuose (Rotondi, Cervinara) sul versante della differenziata.
saluti
paolo m. citarella
335 6179697
IdV Avellino
Esecutivo Provinciale
saluti
Postato da: paolo citarella | 19.05.08 10:30
Su questo tema non posso condividere nessun punto...la spazzatura a Napoli sta da anni...al governo si è alternato il centrodestra e il centro sinistra...alle amministrazioni locali siamo da anni sotto il controllo della sinistra...anche l'IdV ne ha fatto parte...TUTTI hanno responsabilità, da Prodi a Berslusconi, da Bassolino a Di Pietro...ci siamo stufati di sentire il solito scarica barile...ORA BASTA!!! Dovete AGIRE...SUBITO...
Postato da: Luigi R | 19.05.08 09:43
Prima ero amareggiata adesso ho deciso che devo combattere per fare sparire questo governo orrendo e tutti i corrotti che ci stanno rovinando la vita ma soprattutto hanno annullato tutti i valori da cui i giovani potevano trarre insegnamento. Sono con voi da tempo e spero in azioni non solo parole.
Luisella
Postato da: luisella meazza | 19.05.08 09:40
come al solito Di Pietro fa il nesci. Quando sei stato in maggioranza che hai fatto per Napoli e la Campania? Che ha fatto il governo regionale di centrosinistra di cui la sua italia dei disvalori era alleata? Ci avete, perchè io sono campano, portati allo sfascio più completo ed ora hai pure il coraggio di criticare? Vergognati !!!!!!
Postato da: armando armando | 19.05.08 08:49
Bella caro Antonio , che hai scritto politici berlusconiani e bassoliniani ehheeh, pensi di essere una bella volpe politica e di prendere in giro con questi artifici da dilettante gli italiani. Ti ricordo che bassolino faceva parte della tua famiglia (politica) e ne fa ancora parte. Vedo che sei bravo e astuto a cavalcare l'onda grilliana e travagliana, tenendo un piede di quà e uno di là bravo "Nu colpo a lu cerchio e uno alla botte" direbbero al paese tuo.
Purtroppo non mi convinci ne tu ne le tue scarpe grosse da montanaro ne il tuo dito moralizzatore alzato. Ho conosciuto i tuoi e il tuo partito, è come gli altri, stesse logiche, non date accesso ai pensanti, alle persone autonome, ma solo ai leccaculo e portaborse.
Posso solo ammirare per adesso la tua furbizia da skipper nel capire il vento che tira e stare in qualche modo dalla parte della regata dove tira più forte. Bravo.
Postato da: Paolo L | 19.05.08 08:47
Bene!
E' ora che ogni Regione si faccia carico dei propri problemi e li risolva da sè, senza delegare la risoluzione ad interventi "miracolistici" operati da terzi.
Napoletani onesti, alzate la testa e prendete in mano le redini della vostra terra!
Dite basta con gli intrallazzi, i giuochini, le spartizioni di fondi pubblici-europei-etc.
Ognuno si autoresposabilizzi, si rimbocchi le maniche e incominci a lavorare.
Sempre Rosso
Postato da: Sempre Rosso | 19.05.08 08:34
Non ho speranze. Che hanno fatto dal 2001 al 2006?.
Postato da: mirta tortella | 19.05.08 08:11
Mentre i saggi di Costantinopoli discutevano il sesso degli angeli i Turchi assaltavano le mura...
Oggi intanto parte l'ennesimo treno per la Germania, carico dei nostri rifiuti e, aggiungo, della nostra vergogna. Gli ovini muoiono, gli ortaggi che arrivano dalla Campania sono pieni di chissacché, i telegiornali ci mostrano gente impegnata a gettar rifiuti al centro delle carreggiate. Però continuiamo a cercare, e sono anni ormai, la soluzione "tecnologica" che dia emissioni zero, rumori zero, odori zero, che non consuma energia, che si paga da sola e magari genera anche occupazione...ecc...ecc...ecc... Ma quando si prenderà una decisione?!? IL problema è solo e squisitamente politico e si chiama "assumersi la responsabilità". Se i nostri governanti non sono capaci di governare il Napoletano che lo restituiscano ai Borboni, almeno loro in Germania erano di casa....
Postato da: Mario Castorina | 19.05.08 07:58
HA RAGIONE CRISTINA G. . "Ma la Magistratura dov'è? Nessuno indaga su queste cose? per non parlare poi dei commissari sopra commissari che non hanno fatto niente..ma in cambio hanno intascato stipendi e liquidazioni sproporzionate...."
SE LA MAGISTRATURA NON SI MUOVE AUTONOMAMENTE ANCHE DI FRONTE AD UNA REALTA' PALESE, E' NECESSARIO CHE QUALCUNO NON FACCIA SOLO DENUNCE PLITICHE, MA PORTI I RESPONSABILI DAVANTI AL GIUDICE.
bdzfvg
Postato da: bdzfvg | 18.05.08 23:09
Egr.Dott.Di Pietro. Napoli e la Campania ora rappresentano l'Italia all'estero, ed é veramente un bruttissimo biglietto da visita. Il problema dei rifiuti va urgentemente risolto. Ma i veri colpevoli, la CASTA POLITICA CAMPANA in primis, risponderanno del loro operato davanti al Paese o, invece, se la caveranno col famigerato INDULTO PRODI/Mastella? e chi pagherà gli enormi danni da loro procurati? Forse il solito vituperato e bastonato popolo italiano?
Postato da: Paolo | 18.05.08 22:42
Rispondo a Giuseppe.
Tra una discarica , che risolve un problema e che comunque prima o poi sarà chiusa, e il vivere circondato da montagne di spazzatura , preferisco la discarica.-
Anche vicino a casa mia.-
Se i veneti portavano illegalmente rifiuti tossici e nocivi al Sud , erano dei delinquenti.- E presumo che avessero delle complicità per poter delinquere.-
Perchè chi sapeva taceva ?
Postato da: aldo solimena | 18.05.08 22:36
Fate presto però!!!! Urge una soluzione immediata.
Però dopo dovete istruire i napoletani ad essere più puliti e a fare la raccolta differenziata altrimenti non si esce dal fosso, anzi dalla monnezza
Postato da: Mirella | 18.05.08 22:30
On.Barbato,
Lei ha perfettamente ragione, ma a mio modesto parere bisognerebbe individuare anche i responsabili di tale situazione in Campania e farli pagare per mezzo della legge i disastri fatti in tutte le direzioni: ambientali,malattie... E chi ha sbagliato deve risarcire il popolo italiano e non solo questo.Tali persone di destra o sinistra che siano devono essere allontanate per sempre, altrimenti continueranno a produrre altri ed altri disastri. A me pare che si potrebbe parlare di disastro ambientale.Qualcuno deve prendersi la responsabilità e ci deve dire come si è arrivati a tale catastrofe. Non è per caso che i responsabili saranno coperti e noi tutti sopporteremo anche economicamente le conseguenze? Ma la Magistratura dov'è? Nessuno indaga su queste cose? per non parlare poi dei commissari sopra commissari che non hanno fatto niente..ma in cambio hanno intascato stipendi e liquidazioni sproporzionate.... scusate ma questo non si chiama ingiusto arricchimento ? e non è contemplato dalla legge?
Postato da: Cristina G. | 18.05.08 21:45
On. Barbato,
un grazie dal Nord per parlare col cuore e la ragione
Il nostro cuore, al Nord, batte fiacco fiacco, asfissiato da nebbie e visioni alienate dalla realta' che riguarda tutta l'Italia, e non Napoli solamente, e tanto meno ogni parte del Paese dove il Male VUOLE trionfare sul BENE
10, 100, 1000 Travaglio, Di Pietro, Beppe Grillo, Piero Ricca, Lei Onorevole e la Grande Gente della Campania
Postato da: Ed Dedi | 18.05.08 20:56
Egr. on. Barbato
ho apprezzato molto il Suo intervento.Non vivo la realtá campana e quindi non so criticare a priori le varie proposte; credo comunque che quelle valide possano e debbano venire dai campani onesti. Spero di conoscerle al piú presto perché l´immagine della campania si deteriora ogni giorno di piú. Assolutamente scollegata da questo discorso devo pero´fare una considerazioe. Il senso civico, il rispetto reciproco, la legalitá nelle questioni piú importanti puo´nascere solo in una cultura dove questi valori sono coltivati anche nelle piccole cose. Nei filmati campani dei telegiornali si vede che almeno la metá di coloro che viaggiano in motorino non ha il casco. Questo davanti a vigili urbani, carabinieri, polizia, che evidentemente considerano questa violazione come accettabile. E´una gran brutta educazione che ricevono i bambini innocenti ! E tutto cio´di fronte agli occhi ciechi di Bassolino e della Iervolino. Ma cosa avete fatto di tanto grave voi campani per meritare una punizione come quei due individui ?
Bisognerebbe studiare la cosidetta tecnica della tolleranza zero che il sindaco Giuliani applico´per ridurre drasticamente le criminalitá di New York partendo dalla non accettazione anche delle minime deviazioni dalla legge. Se non farete cosí non eliminerete mai la camorra e con la camorra l´emergeza rifiuti si trasformerá in normalitá rifiuti.
Postato da: vittorio solinas | 18.05.08 20:37
E' incredibile.. dopo quattordici anni di problemi di mondezza..a Napoli ancora non c'è la raccolta differenziata porta a porta; con un minimo di responsabilità da parte dei cittdini arrivavano a riciclare ( e quindi a non mandare in discarica) almeno il 90% del pattume che è ora per le starde...
Postato da: lippera angela | 18.05.08 20:30
CHE FINE HA FATTO IL PROGETTO "THOR"???????
Postato da: spartacus | 18.05.08 20:29
PROPOSTA INDECENTE!!!
HO DECISO DI PREPARARE UNA BACHECA DA APPENDERE ALLA PORTA DI CASA MIA, IN ESSA VOGLIO APPUNTARE I BLOG DI GRILLO.
Chiunque potrà leggere le informazioni, il vicino della porta accanto o un passante, che l'attuale potere mediatico e politico cerca di tenere nascosto.
L'IBERA INFORMAZIONE IN LIBERO STATO.
UN MILIONE DI LIBERE BACHECHE IN TUTTA ITALIA, ADERITE TUTTI.
Postato da: spartacus | 18.05.08 20:26
Non si possono che ammirare questi interventi!
Purtroppo siamo pochi a sentirli, anche se molti condividerebbero: i media trasmettono solo roboanti proclami di finte soluzioni a problemi fabbricati apposta.
Coraggio Onorevole!
Postato da: Max B. | 18.05.08 20:18
COMPLIMENTI ON.BARBATO!!! MI RENDO SEMPRE PIU' CONTO CHE SIAMO UNA GRAN BELLA SQUADRA...E ANCORA NIENTE HANNO VISTO!!! cordilai saluti
Postato da: clara | 18.05.08 19:53
Tante parole su tanti argomenti sono la solita Politica...molto meglio avere fatti, risultati e determinazioni. Questa la premessa ora vengo al tema.
Sarò grato veder dedicare un pò di tempo e di giusto "attacco" alle vicende del Passante di Mestre....non ho ancora precise informazioni e riscontri, ma qualcosa non quadra.Molti hanno fatto promesse e proclami..ma tutto è in alto mare.. i legami tra certe società e cariche mi lasciano perplesso..il buon "Antonio " che è stato ,almeno per un periodo ,protagonista della vicenda .non dovrebbe tacere e dovrebbe attivarsi affinchè "qualche Poltrona salti "...si lo so.in Italia nessuno mai lascia il "suo " posto e nessuno mai chiede scusa,ma non si può sempre tacere. Il traffico di Mestre è come la monnezza di Napoli, solo che la Monnezza puzza....mentre il traffico che fa perdere ore ed ore di tempo, sembra meno grave ma stressa la vita. Fate saltare qualche "amministratore " o almeno provateci .Grazie dell'attenzione!
Postato da: Massimo M | 18.05.08 19:26
QUALUNQUE POSTO non è assolutamente vero ke va bene qualunque posto per le discariche.La discarica che vogliono fare a chiaiano porterebbe ad inquinare l'acqua. Ed è cosi che si risolvono i problemi? Creandone altri ancora più gravi?
Postato da: Regina A. | 18.05.08 19:18
Complimenti per il suo intervento On.Barbato! Noi da parte nostra ci impegneremo a segnalarle tutto ciò che possa permetterle di portare la nostra voce in parlamento
Postato da: Letizia e Francesco | 18.05.08 18:52
ma come si fa a dire di aprire le discariche ovunque perchè c'è l'emergenza. Va bene sbagliare è umano ma perseverare nell'errore è diabolico.
Ecco come siamo noi italiani per anni non pensiamo al problema poi una mattina ci svegliamo e ci accorgiamo che forse bisognava pensarci prima. l
La lungimiranza non fa parte del popolo Italiano.
Ma bisogna e dobbiamo imparare dagli errori e migliorarci.
Le discariche non servono. Fanno solo del male al sottosuolo e servono alla camorra ed alle aziende del Nord per non pagare lo smaltimento dei rifiuti . Al nord gli imprenditori con i soldi che avanzano si comprano la Ferrari e al Sud i camorristi si fanno le ville da star holliwoodiani e la gente li quarda con invidia.
Ci vuole una seria politica che inizia da oggi e non finisca domani. Ci sono i DISSOCIATORI MOLECOLARI che si possono costruire come in Islanda. Perchè non copiamo dai più bravi?
Al contrario agli italiani piace tanto copiare sempre dai mascalzoni, è più facile e non dobbiamo spremerci le meningi cosa che ci costa tanto considerato che la popolazione Italiana è considerata a rischio ignoranza.
Postato da: | 18.05.08 18:12
Per aldo solimena
Anche vicino casa tua ?
Siamo tutti bravi a fare le discariche vicino alle case degli altri come i rifiuti tossici del veneto erano bravi a scaricarli in campania e basilicata
Postato da: giuseppe | 18.05.08 17:59
Finalmente si sente un campano parlare della sua terra!Esponendosi al ludibrio della DESTRA tutta!
Trascini,nella Sua battaglia,anche qualche altro campano:per esempio uno come PALAGIANO:pensavo La precedesse in VERITA' !
Postato da: | 18.05.08 17:58
Non conosco l'on. Barbato, ma apprezzo molto ilsuo intervento e condivido la contrarietàad aprire altre discariche, rispondo agli altri amici del nord ed ai bloggers, non è vero che i napoletani sono tutti collusi con la camorra, anzi la maggior parte è sana, le collusioni invece ce l'hanno eccome alcune imprenditorie del nord che hanno fatto affari d'oro con la camorra, ma non per questo dico che i settenbtrionali sono tutti collusi, se non conoscete imparate a distinguere e conoscere questi sono problemi nazionali, e adesso chi governa deve risolverli è inutile dire a Di Pietro che sta alla opposizione di risolverli, mantenete le promesse adesso se no avete raccontato balle per tutta la campagna elettorale, si facciano i termovalorizzatori, si organizzi la differenziata, si trovino siti sicuri lontani dai centri abitati e da strutture pubbliche e sanitarie,la ricetta è semplice,si vigili sopratutto contro la camorra
Postato da: Giuseppe | 18.05.08 17:55
bene così : parole chiare, dure e proposte precise
niente sconti a Veltrusconi
Postato da: loredana lo presti | 18.05.08 17:54
il discorso delle immondizie a napoli, è un discorso che vedo da anni e anni,solo che in italia purtroppo ci piace sguazzare nella munnezza e nello stato di emergenza si perchè nella emergenza si sgazza meglio che nella monnezza.
credo che questo discorso piaccia un po a tutti. si sono sempre soldi contanti e caldi, io credo che ci siate un pò tutti!
se in campania si vuole superare l'emergenza,il sistema cè ed è anche semplice.....ma si vuole veramente superare.....io credo proprio di NO!!!!! perchè così fa comodo a tutti, politici e cittadini.L'EMERGENZA PAGA E ANCHE BENE.
FRA QUALCHE ANNO STAREMO A PARLARE ANCORA DI MONNEZZA.
SETTE ANNI FA VOTAI FINI NELLA SPERANZA DI RISOLVERE I PROBLEMI DELLA SICUREZZA,VEDETE DOPO SETTA ANNI STIAMO PARLANDO ANCORA DI SICUREZZA,FRA ALTRI SETTE STAREMO A PARLARE ANCORA DI SICUREZZA.QUANDO VOI POLITICI TUTTI SCENDERETE IN MEZZO ALLA POVERA GENTE FORSE ALLORA CAPIRETE QUALCHE COSA,OPPURE QUANDO VIOLENTERANNO UNA VOSTRA FIGLIA O VOSTRA MOGLIE,
FORSE ALLORA CAPIRETE IL DRAMMA DELLA POVERA GENTE.CERTO NON HO VISTO NESSUN POLITICO CHE ABITA VICINO A DISCARICHE E CHE ABITA VICINO ALLA MONNEZZA.
SE NON SMETTETE DI AGITARE ACQUE E ALZARE POLVERONI QUI NON SI VA DA NESSUNA PARTE,SI FINIREMO TUTTI IN UNA DISCARICA.
UN CONSIGLIO STAMPATEVI QUESTA EMAIL E CONSERVATELA PER SETTE ANNI PERCHE' TANTI SONO GLI ANNI DELLE DISGRAZIE.
SE VOLETE RISOLVERE IL PROBLEMA SCRIVETEMI VI DO' SUBITO LA SOLUZIONE.
LO SO CHE NON VI INTERESSA........
SEMPRE IL VOSTRO LUIGI GALARI
Postato da: luigi galari | 18.05.08 17:52
Quando chiederete a Bassolino di abdicare?
Deve farlo indipendentemente da corresponsabilità di altri. Per senso civico e per calmare l'esasperazione popolare.
Ma forse ai deputati regionali dell'attuale maggioranza interessa di più lo stipendio.
Postato da: Vincenzo Coppola | 18.05.08 17:23
Di Pietro di proponga come commissario straordinario ai rifiuti della Campania al posto di Di Gennaro.-
Troppo facile parlare quando non si è coinvolti, suona molto di NIMBY , non si metta a scimmiottare Pecorario Scanio e a dire di NO.-
E' questa la politica del fare ?
Meglio fare le discariche , dovunque si possa, che lasciare la spazzatura in strada.-
Se c'è l'emergenza, qualunque posto , ripeto QUALUNQUE POSTO va bene per fare la discarica.-
Postato da: aldo solimena | 18.05.08 17:20
Grazie a nome e per conto degli italiani onesti e dei napoletano che non credono alle favole.
Ci voglione politiche serie. Ma come al solito gli italiani si accontentano del fumo negli occhi e di sentire l'odore dell'arrosto che cucina il ricco.
Postato da: barbara | 18.05.08 17:15
Egregio Onorevole, lei è stato nominato e non eletto, dico questo perchè vedo in lei il chiaro spirito napoletano pieno di saccenteria e polemico.E' importante solo darsi da fare ed agire come fanno tutte le città d'Italia ed europee.Io vivevo a Napoli fino al 1970, ebbene abitavo al rione alto e quando scendevo al vomero, passavo per piazza arenella per poi andare a p.zza delle medaglie d'oro.Ebbene prima di entrare in piazza arenella si attraversava una stradina stretta ed in un un piccolo slargo , attacco al muro c'era il cartello di un privato dove c'era scritto :Per favore la munnezzza buttatela più in là!Era prima del 1970.I napoletani la debbono smettere di sentirsi superiori,che poi con la munnezza ci hanno mangiato tutti non è una novità lo sanno tutti.
Postato da: Andrea | 18.05.08 17:07
E ora voglio vedere i CAMPANI da che parte stanno!!!
Cosi sarà più facile vedere se vogliono la legalità e la giustizia o si venderanno ancora
Postato da: vale e | 18.05.08 17:04
Ok Antonio, son d'accordo... anche se non ho nessuna simpatia per i napoletani (per eseperienze personali purtroppo e non per senso comune, ci tengo a precisare!) e ripeto nessuna, non posso fare di tutti un fascio, visto che ne conosco di napoletani/e in gamba, ma qui a Firenze. Quindi, ok, risposte per i napoletani ma soprattutto SERIETà E MANICHE ARROTOLATE cari napoletani!!! anche voi dovete fare la vostra parte ora, basta con il solo vittimismo, non siete gli unici disgraziati al mondo e molte cose ve le andate cercando...
Postato da: Elisabetta Barni | 18.05.08 17:00
Ok Antonio, son d'accordo... anche se non ho nessuna simpatia per i napoletani (per eseperienze personali purtroppo e non per senso comune, ci tengo a precisare!) e ripeto nessuna, non posso fare di tutti un fadcio, visto che ne conosco di napoletani/e in gamba, ma qui a Firenze. Quindi, ok, risposte per i napoletani ma soprattutto SERIETà E MANICHE ARROTOLATE cari napoletani!!! anche voi dovete fare la vostra parte ora, basta con il solo vittimismo, non siete gli unici disgraziati al mondo e molte cose ve le andate cercando...
Postato da: Elisabetta Barni | 18.05.08 16:59
---RIPORTO DAL BLOG DI BEPPE GRILLO
1 Domanda , ma non si può fare una causa popolo italiano contro Silvio Berlusconi in quanto padrone di rete 4 per un risarcimento allo stato proprio in virtù del suo confitto di interessi?
ANCHE IO DOMANDO E SAREI D’ ACCORDO
----Diffondo dal blog di beppe grillo:
2 Il blog ha una nuova voce.
Marco Travaglio parlerà in diretta streaming ogni settimana il lunedì alle ore 14. Chiunque potrà trasmetterlo in diretta dal suo blog seguendo le istruzioni. Uno, mille, diecimila blog per una libera informazione. Passaparola.
3 È appena nata una iniziativa riguardo ad un nuovo mezzio di informazione giornalistica, andate sui seg. link per informazioni
http://beppegrillo.meetup.com/664
http://meetup664.blogspot.com/
io ci credo e ci sto
Mille fragole fanno una marmellata. Ripeto: mille fragole fanno una marmellata.
Postato da: camilla marradi | 18.05.08 16:58
Bene Onorevole Barbato. Si chiarisca con il collega Formisano che oggi al TG1 delle 13:30 è andato in modo quasi entusiasta a dire che occorre collaborazione tra tutti gli enti.
Berlusconi si è impegnato a risolvere il problema Napoli e Campania.
Lo risolva.
Noi siamo a vigilare crca il rispetto delle norme e degli impegni presi in campagna elettorale.
Formisano mi ha fortemente deluso oggi.
Un Saluto e Buon lavoro.
Teniamo distinto il nostro ruolo di opposizione con il potere e la ricerca di sedie sul territorio.
Ribaddisco che IDV si deve fare portavoce per l'esclusione dei tesserati politici dai cda delle municipalizzate e dagli incarichi vari dati dai politici.
Un Saluto
tg
IDV
Firenze
Postato da: Tommaso Giunti | 18.05.08 16:45