2 Agosto 2009

Impatto ambientale: commissione addolcita




Autore Giuseppe Vatinno Giuseppe Vatinno

In questi giorni il governo vede l’ennesima contrapposizione, questa volta tra il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e quello della Semplificazione normativa Roberto Calderoli.

Il motivo è il cosiddetto “decreto anticrisi” che di fatto esautora, per le reti elettriche e le centrali, il Ministero dell’Ambiente da alcune sue competenze come quella sull’impatto ambientale, esercitate tramite la Commissione VIA (Commissione di impatto Ambientale).

Messa così sembra che sia un fatto negativo per l’ambiente, ma vediamo un po’ più approfonditamente come stanno le cose.

La Commissione Via è stata insediata poco più di un anno fa tramite un decreto legge, quello sui rifiuti a Napoli (e già qui non si capisce il nesso), azzerando di fatto quella precedente. Tale atto è apparso non usuale nel merito e del metodo e così è stato fatto un ricorso al Tar che pare sarà accolto.

Tuttavia la nuova Via governativa nasceva con un piano ben preciso: creare le condizioni per sbloccare tutti i progetti in attesa.
Questo di per sé non è un fatto negativo, ma lo diventa quando per procedere si accelerano i tempi di valutazione e quindi si opera necessariamente in modo più superficiale.

Non possiamo non pensare che dietro la fretta di sostituire la precedente Commissione con la nuova non si nasconda un piano ben preciso e particolareggiato che vede come attori il Cipe (Comitato ministeriale per la programmazione economica), il Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e le grandi aziende come l’Enel (ora di nuovo coinvolta direttamente nel nucleare) che hanno tutto l’interesse ad avere una Commissione Via “addolcita” dalla presenza di molte figure che di competenza ambientale non ne hanno molta, come uno stuolo di avvocati di nomina governativa.

Inoltre, la nuova Via ha una percentuale molto alta di avvocati e architetti, ma non di ingegneri, fisici e biologi il che la rende molto debole dal punto di vista tecnico.
In questa ottica allora, forse, quella di Calderoli può essere vista come una sorta di benefica provocazione che può portare all’instaurarsi di una nuova Commissione Via (soprattutto dopo la sentenza del Tar) che mostri un più alto tasso di professionalità e che non sia un semplice “Viaficio” che sforna pareri positivi a prescindere dal reale impatto ambientale sul territorio.






Commenti



Aldo e Fernando:qui ci scambiamo pareri. Ognuno riflette in libertà su ciò che dice un altro. Io ritengo che Franceschini FACCIA UNA BUONA OPPOSIZIONE e al contempo mi fa piacere che abbia manifestato il suo dissenso per i fischi, come lo manifestiamo voi ed io. Questo non vuol dire intrallazzare col PDL. Ritengo che ogni cosa che fa il Governo in carica, qualunque, debba essere valutato dall'opposizione 'a prescindere'. Se è un atto giusto va votato, se no non va votato, ma va contrastato.
Vi sono molte cose che IDV ha votato col Governo e io non condividevo, così come il PD. Ma la perfezione nonn è di questo modno. Nessun partito mi darà mai tutto ciò che vorrei a modo mio. Ecco perchè occorre lavorare insieme senza pregiudizi, cercando di valorizare concretamente le proprie idee, che se non recepite dal Governo in carica, saranno recepite dagli elettori domani.
Io sono abituata a giudicare dopo sentenza certa. Per quanto deprecabili coloro che erano della P2 non mi sento di sostenere che furono egualmente tutti stragisti! Ho avuto modo di conoscere qualcuno che era massone (non loggia p2) e so che gli intenti massonici in genere hanno altre strade: potere per raggiungimento del denaro e viceversa! In genere non hanno 'ideologie' politiche. Sarei più propensa a pensare ai servizi segreti quindi a dare il beneficio del dubbio alle idee un po' pazzesche di Cossiga. Ma io resto del parere che fu una strage fascista voluta dalle Brigate Nere. La croce celtica di Alemanno? Bah, dipende perchè la porta: una croce è una croce, può essere che le fattezze dell'oggetto siano carine, non so. Non giudico Alemanno per questo, Alemanno è pericoloso per ben altro, molto più di Fini, perchè dimostra in molte occasioni di avere 'nostalgie' che non condivido. M'inquieta anche (non se ne è accorto nessuno?) il fatto che il Premier, anche con la giacca, vesta sempre con la camicia nera (o molto scura quasi nera). Assomiglia tanto a qualcuno ....

Postato da: Maria Carla P. | 07.08.09 01:14




Per Maria CArla P.
Mi sembra di essere stato molto chiaro.
NON TOLLERO I FISCHI DURANTE LE COMMEMORAZIONI E GLI APPLAUSI AI FUNERALI!
Non tpllero, inoltre. chi invece di fare opposizione intrallazza e non tollero chi perde una buona occasione per tacere, come hanno fatto Franceschini e Bersani!
CHIARO?
Si ripassi il programma politico della P2, implicata in quella strage e poi mi dica se non ci sono analogie con il programma politico che sta attuando questa destra.
Per quanto concerne il partito di Fini Le rammento che l'attuale sindaco di Roma, Il Sig. Alemanno, porta al collo, per sua ammissione, una croce runica o celtica, che dir si voglia.
Rimango della mia opinione: I due farebbero bene ad iscriversi al PDL.
Spero che Ella sarà garantista anche con me e dirà, come per i due, che anche io ho espresso il mio "giusto e legittimo dissenso", o no?
Fernando.

Postato da: Fernando | 05.08.09 18:32




per Maria Carla P. | 05.08.09 01:24
Sarebbe opportuno rammentare che per la strage di Bologna fu ritenuta complice la loggia P2 alla quale gli attuali governanti non sono estranei.
Inoltre uno ...... portavoce governativo si sta agitando per far nominare una commissione parlamentare di inchiesta, con un parlamento monopolizzato dalla destra, con l'evidente intento di detergere le macchie del passato.
In democrazia gli errori del passato vanno tenuti in evidenza per evitare di ripeterli.

Postato da: Aldo N | 05.08.09 11:36




Fernando; "come Franceschini e Bersani, solidarizza con coloro che sono alleati politici di chi ha commesso quel reato."

Franceschini e Bersani NON HANNO SOLIDARIZZATO, ma hanno espresso il loro giusto e legittimo dissenso ai beceri fischi fatti al rappresentante del Governo nel momento della commemorazione. Essi si sono fatti portavoce di quanti di noi parenti e amici eravamo lì per ricordare! Non si strumentalizzano queste cose. Sono d'accordo con 'una che c'era'. Come quando fischiarono Letizia Moratti quel 25 Aprile mentre spingeva il padre in carrozzella. Non va bene così! Aspetto la Moratti quando va in ufficio e la seguo fischiando con cartelli di protesta. Mi sono spiegata?

C'è un tempo per ogni cosa, dice saggiamente il Qoelet, c'è il tempo del silenzio e quello dei ... fischi! Questione di saggezza, di opportunità, disensibilità e di intelligenza.

Direi poi che è quantomeno inopportuno dire che chi governa è alleato di chi ha fatto la strage, quando l'inchiesta sembra aprire altri scenari in collaborazione con i fascisti che non penso proprio militino nelle file di Fini! Io credo che non si possano lanciare accuse a vuoto, perchè poi rendiamo validi i discorsi di chi accusa IDV di parlare solo con odio e livore. Stiamo ai fatti e alle prove.
Personalmente, se dovessi muovere dei dubbi a chi sta al Governo, crederei di più ad una connivenza con le stragi mafiose che non con quelle filoideologiche delle Brigate Nere!

Postato da: Maria Carla P. | 05.08.09 01:24




Non sono d'accordo con chi fischia alla commemorazioni nè con chi applaude ai funerali.
Detto ciò, dico anche che non sono d'accordo con chi, come Franceschini e Bersani, solidarizza con coloro che sono alleati politici di chi ha commesso quel reato.
Per quanto concerne il capire o meno chi ha subito delle perdite penso che nessuno si possa ergere a giudice.
Ognuno di noi, nella propria vita potrebbe aver subito degli oltraggi gravissimi ed esserne stato segnato, magari senza asurgere alla cronache giornalistiche e non per questo soffrire di meno o avere dei morti che valgono meno degli altri.
Relativamente a chi scrive senza apporre la propria firma (Postato da: | 04.08.09 19:28) dico questo:
Innanzi tutto abbi il coraggio di firmarti, possibilmente con il tuo vero nome,
in secondo luogo nè io nè Arias abbiamo fischiato nessuno, terza cosa non abbiamo offeso chi soffre.
Per quanto concerne "svraitare", ti dico che si dice sbraitare, per tanto è evidente che sei tu a scribbacchiare ed in fine, l'ottusità delle persone si misura anche nella tolleranza e nel rispetto dell'altrui pensiero.
Credo, comunque, di averti dedicato troppo del mio tempo.
Fernando

Postato da: Fernando | 04.08.09 20:51




Per Arias.
Franceschini e Bersani hanno capito quello che la vostra mente ottusa non capirà mai! Vergogna a voi e i fischiatori! Lasciate in pace la gente che ha i drammi, invece di svraitare attaccandovi al carro facile delle manifestazioni per rendervi visibili dai mass media, scendete in piazza per i problemi veri, oltre che a scribacchiare sul blog!

Postato da: | 04.08.09 19:28




Per Arias e Fernando.
Moi, parenti delle vittime, nel momento in cui la mente si rifà a quel giorno lontano e vicino, in quell'ora, 10,26, in cui la vita d'un balzo è cambiata, sradicata, vorremmo il silenzio del ricordo e non la retorica dei discorsi che non siano di sincera solidarietà. Vorremmo anche il silenzio dei fischi e delle contestazioni, perchè non è il luogo e la sede e il momento.
A noi non interessa se chi viene è di destra o sinistra, capiamo che l'istituzione ha il dovere di esserci, anche se magari non avrebbe voglia di stare lì e per questo occorre il rispetto, prima di tutto per noi.
Fuori da quella cerimonia, da quell'ora e da quel contesto, si può organizare tutto, Ma chi sfrutta quel momento di lacrime strumentalizza prima i nostri morti e poi noi. Calpesta le nostre anime.
Solo chi è rimasto solo, dopo aver perso madr, figli, sorelle capisce ciò che voglio dire. Voi, per fortuna, non potete capire, e vi auguro che non capiate mai. Ma rispettateci. Anche il vostro linguaggio scurrile (Arias) ferisce.
Se veramente si volesse contestare il Governo, lo si può fare il giorno prima il giorno dopo: ma dopo è solo il silenzio: ecco perchè ci sentiamo sfruttati e strumentalizzati.
Nessuno è sceso in Piazza a fischiare il Governo per la liberazione di Fioravanti, certo legittima, ma quanto mai inopportuna il 3 agosto. Il giorno dopo! Quindi tenetevi i vostri improperi e contumelie per altri luoghi e lasciateci in pace!

Postato da: Una che purtroppo c'era | 04.08.09 19:24




_____________________________________
Con sgomento ho letto su televideo, che franceschini e bersani si sono detti dispiaciuti, per i fischi a bondi, a bologna...ma perche sti due stronzi non si alleano con la destra?
Ma che schifo di coglioni sono quelli de PD?
Postato da: arias | 02.08.09 18:32
______________________________________
Concordo.
Fernando

Postato da: Fernando | 04.08.09 18:22




----------------------------------------------------------
'insulto verbale è l'arma degli ignoranti.
Chi non ha argomenti per ribattere , insulta.
E' vero che siamo un popolo di imbecilli, ma solo l'8% di noi
Postato da: | 04.08.09 07:56
-----------------------------------------------------------
Per la coerenza.

Postato da: Fernando | 04.08.09 15:20




SIAMO LA VERGOGNA DEL MONDO!!!
IN NESSUN PAESE E' STATO MANDATO AL GOVERNO UNO STUOLO DI IGNORANTI, INCAPACI E LECCACULO COME DA NOI...MA GIA', SI CAPISCE, DATO CHE NELLE CLASSIFICHE INTERNAZIONALI SIAMO AGLI ULTIMI POSTI IN FATTO DI LIVELLO D'ISTRUZIONE E...D'INTELLIGENZA.
GRAZIE SILVIO!!!

Postato da: assunta stellato | 04.08.09 15:04




Maria Carla P.
Fuggi le chiacchiere, per non essere reputato un loro fomentatore: a nessuno nuoce aver taciuto ogni tanto, nuoce aver parlato troppo a sprosito.

Postato da: Rido Lino | 04.08.09 14:58




TRA TANTI "VIAFICII" CHE SI IMBROGLIANO A VICENDA E CHE IMBROGLIANO SOPRATUTTO I CREDULONI E O GONZI, IO NE VONSIGLIEREI UNO SOLO, BREVE E PER MOLTI. VIAAAAAAAAAAAAAA TUTTIIIIIIIIIIII! A ridatece la Libertà e la Democrazia! A ridatece il rispetto della COSTITUZIONE E ER DIRITTO DE CAMPA'DIGNITOSAMENTE!!! Salve a tutti. Antonio D.

Postato da: Antonio Di Casola | 04.08.09 14:12




Nel decreto ultimo approvato a colpi di fiducia c'era una norma che legava le mani alla Corte dei Conti, nel perseguire chi arreca danno al Paese.
I più maligni, i "COMUNISTI", hanno sostenuto che era stata pensata per un eventuale richiesta di danni o messa sotto accusa per danni al Paese, a papi.
Certo che i "COMUNISTI" pensano sempre male!!!
Ma a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca sempre.
Fernando

Postato da: Fernando | 04.08.09 12:06




CARA IDV,
- PDL SIGNIFICA PARTITO DELLA LIBERTA' VIGILATA!!!
- BERLUSCONI E' UN CORROTTO CORRUTTORE FUORI DI TESTA E VA MANDATO A CASA SUBITO E AL SUO POSTO VA MESSO PRODI O DI PIETRO!!!
- ATTENTI PERO' AL FAMOSO INCIUCIO CIOE' ALL'ACCORDO SOTTOBANCO FRA IL CENTRODESTRA E PARTE DEL CENTROSINISTRA (D'ALEMA, FASSINO LA TORRE, ECC.)!!!
- INFINE NOI ABBIAMO AVUTO UN GRANDISSIMO CONSENSO DA PARTE DEGLI ELETTORI E DOBBIAMO QUINDI AGIRE PRESTO CON FORZA E DETERMINAZIONE, FARE SUBITO TUTTO QUELLO CHE CI HANNO CHIESTO. DOBBIAMO FARE SUBITO ANCHE L'IMPOSSIBILE, CERCARE ALLEANZE SE E' NECESSARIO MA CERTAMENTE NON CON IL CENTRODESTRA E POI DOBBIAMO CERCARE DI FARE, DI AGIRE, DI REALIZZARE QUANTO CI HANNO CHIESTO E CI CHIEDONO TUTTORA CHI CI HA VOTATO E CIOE’ LA LEGALITA', LA SICUREZZA, LA SOLIDARIETA', I POSTI DI LAVORO, LA SANITA' CHE FUNZIONA, CONTRO GLI SPRECHI, I PRIVILEGI, L'EVASIONE FISCALE, GLI STIPENDI E LE PENSIONI D'ORO, ECC.
QUESTE RICHIESTE DA PARTE DEI NOSTRI ELETTORI SONO IMPERATIVE, DA FARE SUBITO, SUBITISSIMO SE VOGLIAMO ESSERE CREDIBILI E SENZA PERDERE TEMPO !!!
MI RACCOMANDO E CORDIALI SALUTI A TUTTI.
franco.rinaldin@libero.it

Postato da: Franco Rinaldin | 04.08.09 09:59




Per Diego
Sono sinceramente contento che Lei possa scrivere liberamente su questo blog.
Spero la aiuti a crescere.
Ben lieto che un elettore di Silvio Berlusconi si esponga in questo spazio con le sue motivazioni.
Noto che evidenzia con veemenza la Sua appartenenza alla maggioranza degli italiani.
Bene.
Credo sia una motivazione sufficientemente valida per argomentare il suo schieramento politico.
In questo luogo, anche se con qualche strafalcione grammaticale, come Lei puntualmente evidenzia, la maggior parte dei lettori cercano di dare pareri "pensati e pertinenti" sforzandosi di essere utili e contribuendo fattivamente.
In questo luogo non ci sono censure a seguito di letture "preventive".
Per i commenti "forbiti" ma (ahimè) censurati Le raccomando Spazio Azzurro, il sito del PDL, troverà pensierini da non più di tre righe con contenuti che Lei stesso potrà giudicare.
Stia bene.

Postato da: Giuseppe Leone | 04.08.09 09:41




Diego, 2/3 del 35% sono la maggioranza di niente.

Postato da: Ste_72 | 04.08.09 09:08




ho sentito questa mattina 4 agosto al gr1 delle 7,00 che hanno firmato per la costruzione di 4 centrali nucleari. che dire ?? bè io non lascio in eredità a nessuno visto che figli non ne ho.
ma chi ha figli certo che gli lascia in eredita una bella sorpresa, sotto tutti i punti di vista.
dal più banale al più serio, auguri ai vostri figli, certo vi ricorderanno nelle loro preghiere.

Postato da: pietro calì | 04.08.09 08:12




l'insulto verbale è l'arma degli ignoranti.
Chi non ha argomenti per ribattere , insulta.
E' vero che siamo un popolo di imbecilli, ma solo l'8% di noi

Postato da: | 04.08.09 07:56




Postato da: Diego | 03.08.09 21:14
--------------------------------------------------------------
Pensa a tutte le volte che il tuo premier insulta tutto il popolo italiano con le sue malefatte come noi che non lo abbiamo votato ci possiamo sentire.Apri gli occhi Diego e se non riesci ancora a vedere fatti operare che hai la cataratta. Il mondo dice che siamo un popolo di imbecilli a votare uno come Silvio. Le prime donne esistono perche ci sono persone come te. Non te la prendere Diego, Berlusconi si fa solo i cazz. suoi e non i tuoi.

Postato da: Luigi Rubeis | 04.08.09 06:32




Insulti?
Vi siete dimenticati di quando c'era il governo Prodi e i giornali di Papi inventavno quotidianamente contumelie,calunnie e amenità quali"Prodi è un uomo del KGB""il governo amico di bin Laden"che hanno fatto sghignazzare tutto il mondo?

Postato da: max trentini | 04.08.09 00:09




Postato da: aldo solimena | 03.08.09 09:38
Hrandi architetti hanno detto che il Ponte è quasi una missione impossibile. A parte il fatto che con i traghetti ci si mette relativamente poco, il problema sono le strade in Sicilia e in Calabria, non certo l'attraversamento dello Stretto!
Comunque, vi voglio vedere, dopo che il primo terremoto lo avrà buttato giù: spero solo che non passi nessuno in quel momento (... qualcuno però ce lo metterei!). Ma generazioni di figli e nipoti pagheranno il fio di quell'opera, ideata solo per foraggiare la mafia con i suoi appalti, oltre ai debiti inutili per costruirlo ci saranno quelli necessari per ripristinare le condizioni ... pre-ponte!


Postato da: Maria Carla P. | 03.08.09 22:12




Arrabbiato Onesto | 03.08.09 07:27
Bravo arrabbiato, ne hai fatta di strada; ora scrivi con pochi errori; però non ripetere ciò che non capisci.
Io voto Berlusconi, come la maggioranza degli italiani e non è certo un ignorante come te che può insultare il mio voto.

Gente come te DEVE votare IDV ....
Onesto ?? se lo dici tu ......
FRANCESCO RADA, quarda che ora sono meno dell'8% e continuano a scendere (di quanto il PD sale) .....

Postato da: Diego | 03.08.09 21:14




Mi è sovente capitato di imbattermi in trasmissioni televisive che non mi piacciono.
Ho cambiato canale.
Mi è capitato di andare al cinema e vedere un film che non mi piaceva.
Mi sono alzato e sono uscito e mi é, ancora, capitato di iniziare a leggere un libro che non ho mai finito perché non di mio gradimento.
Non ho mai e dico mai trovato nessuno che mi abbia imposto di leggere, ascoltare o vedere qualcosa che non mi piace.
Ultimamente sono andato sul sito di un partito politico e sono andato sul blog, non mi é piaciuto, sono uscito e non ci sono più andato.

Postato da: Fernando | 03.08.09 19:07




FRANCESCO RADA SVEGLIAAAAAA.L'ITALIANO MEDIO E COSI',FECE COSI GIA CON IL DUCE E VISTO I RISULTATI E MEGLIO CHE SI SVEGLINO E TORNINO ALLA REALTA ,CIOE' DEBITO PUBBLICO + 117%,SIAMO AD UN PASSO DAL BARATRO,CON PRODI ERAVAMO SCESI AL 104% CARTA CANTA,SAREBBE ORA DI ESSERE UN PO' NAZIONALISTI COME IN TANTI PAESI EUROPEI,INVECE DI PENSARE CHE L'ITALIA FINISCA OLTRE IL PROPIO GIARDINO,E SAREBBE ORA DI FARE LEGGI CHE METTANO IN GALERI,CORROTTI,CORRUTTORI,MAFIOSI,ECC...

Postato da: max luciano | 03.08.09 19:04




Giu le mani dalla nostra terra!NO AL NUCLEARE!

Postato da: monti vanessa | 03.08.09 17:01




E BRAVO ARRABBIATO ONESTO!!!
L'ITALIA SECONDO LEI E' POPOLATA SOLO DA ITALIOTI COGLIONI. LASCIAMO PERDERE GLI ALTRI INSULTI.
LEI NON ' CAPACE DI ANDARE AL DI LA' DEL SUO
MISERO 8%; SI DEFINISCE ITALIANO INTEGERRIMO
E POI HA PAURA A FIRMARSI CON IL SUO VERO
NOME SUL BLOG DEL SUO PARTITO
MA............
FRANCESCO RADA

Postato da: Francesco Rada | 03.08.09 15:17




Movimento di Liberazione Nazionale,

Postato da: elninofeliz | 03.08.09 12:04




Egr.Dott.Di Pietro. Bene é stato definito Papi, Presidente Piduista Puttaniere Impunito n. 1, quale vecchia botticella che cammina dal torcicollo facile. In merito alle sue arti amatorie, data l'età avanzata ed il precario stato di salute, é da presupporre dotato di una moscia banana adatta a boccuccia di rosa. La Mara e la Vittoria ben lo sanno, oltre che a....

Postato da: Paolo | 03.08.09 10:04




Si può benissimo costruire grandi infrastutture e rispettare l'ambiente.-
In un paese pieno di prime e seconde case abusive (anche se poi magari condonate) che deturpano tutto il paesaggio , peraltro quasi totalmente al Sud, prendersela con le centrali nucleari mi sembra un po' ridicolo e pretestuoso.- Almeno le centrali nucleari sono di pubblica utilità.-
Non credo che il Ponte sullo Stretto deturperà l'ambiente o il paesaggio (il Golden Gate e altri ponti famosi non lo deturpano affatto), personalmente io farei un tunnel sottomarino , come sotto la Manica.- Non so come mai è stato scelta la soluzione del ponte.- Temo che senza un'isoletta a metà della campata , e un grande pilone di sostegno, non sia molto sicuro.- Speriamo che abbiano fatto bene i calcoli.-
Comunque io queste opere , finchè non le vedo non ci credo.-

Postato da: aldo solimena | 03.08.09 09:38




Per Attilio De Lisa
Scusi il gioco di parole ma:
Se le commissioni cambiano per favorire sempre chi comanda e non far risolvere il problema da chi già c'è ed è già a conoscenza della situazione come lei stesso dice,
vuol dire che la commissione già in carica fu insediata per favorire chi comandava e per non risolvere i problemi anch'essa.
Quindi, concludendo, che voglia avrebbe mai una precedente commissione, anche se a conoscenza dei problemi, di risolverli?
E' o non è un giro inconcludente di cariche?

Postato da: Giuseppe Leone | 03.08.09 08:39




Bravo Franco Salis,purtroppo ancora tanti Italioti non si rendono conto del danno che sta per costruire il Papi e tutta la sua ciurma,qunto si renderanno conto allora sarà troppo tardi per tutti,non riesco proprio a capire come fanno gli Italiani ad'inneggiare ad un Uomo che pensa solo a se stesso ed alcuni amici di merenda,scambiandosi favori a vicenda,un'alitalia la regalo a te e facciamo pagare i debiti al povero popolo di polli Italiani,poi tu mi fai passare il lodo alfano,altrimenti per i danni da me fatti vado in galera,alla faccia di chi ci da il voto e non!!!! io l'ho sembre detto le persone che votano berlusconi a parte son tutti coglioni,sono degli evasori corrotti mafiosi ladri etc.altrimenti non si capisce comepossano dare il voto ad un corruttore evasore puttaniere maleducato e colluso.
VIVA IDV da un fedele ed'onesto cittadino,non corruttibile

Postato da: Arrabbiato Onesto | 03.08.09 07:27




"I CASI SONO DUE:
a) SIETE SOLO CAPACI DI INSULTARE
b) NON AVETE IDEE E QUINDI NON NE SCRIVETE.
FRANCESCO RADA
02.08.09 19:57" BASTA FRANCESCO,cerca un pò di originalità:I sostenitori di questo governo altro non fanno che dire che l'opposizione non fa che insultare e non avere idee.L'Italia ha perduto credibilità per le nefandezze accertate di papi e queste nefandezze sono accuse accertate non insulti!!Perbacco cambia registro non ripetere le stesse cose che ormai in tanti hanno detto,questo si che è non avere idee,ma non può essere diversamenrte,giacchè ormai pochi non si sono ancora resi conto che papi è indifendibile.

Postato da: Franco Salis | 02.08.09 22:53




@ Francesco Rada | 02.08.09 19:57,bravo Francesco, per le tue precisazioni.Adesso le zoccole non sono più zoccole.Adesso il marciume e collusione politica-mafia non esiste più!Una sfida:quale priorità hanno secondo te in una scala di valori la esatezza dei tempi di istituzione dei vari ministeri con compiti e cambiamenti di nome e la presenza in parlamento di certi individui condannati e passati in giudicato,nonchè le continue menzogne di questo governo su via che dici.Non è con l'esatezza delle date che si restituisce dignità all'Italia!Prova a dirmi che i seguenti versi di Dante non sembrano scritti per papi
Dall’inferno canto V vv. 52/60
“La prima di color,di cui novelle
Tu vuoi saper”,mi disse quegli allotta,
“fu imperatrice di molte favelle.
A vizio di lussuria fu sì rotta,
che libito fè licito in sua legge,
per torre il biasimo in che era condotta.
Ell’è Semiramis,di cui si legge,
che succedette a Nino e fu sua sposa
tenne la terra ,che il Soldan corregge

Ciao,ciao,vedi di non fare difese indifendibili!

Postato da: Franco Salis | 02.08.09 22:16




Per Francesco Rada

Non vorrei difendere nessuno ma il fatto che il ministero del Turismo e dello Spettacolo ricostituito nel 2009 dal governo Berlusconi abbia riavuto il "rango", come lei dice, precedentemente dato da Prodi non significa che lo stesso ministero sia, per questo, unto dal Signore.
Effettivamente tale ministero, aggiunto successivamente, (senza portafoglio) ed affidato alla Brambilla potrebbe far pensare a poltrone ancora da assegnare e a promesse da mantenere.
Non dimentichi la D'Addario, nota escort barese, candidata alle scorse elezioni in Puglia in una lista vicina al PDL.
Ricordi anche la "scuola di politica" pre-elezioni europee dove giovani donne avvenenti, facevano un breve corso di tre giorni per "prepararsi" a ruoli politici........
Dia anche un voto allo spessore morale di chi ci rappresenta e tragga le conclusioni.
L'assonanza quindi ZOCCOLA-INCARICHI POLITICI potrebbe anche venire in mente a qualche maliziosetto frequentatore del sito IDV le pare?

Postato da: Giuseppe Leone | 02.08.09 22:14




al di là dei poteri della commissione, tra l'altro in mano alla Prestigiacomo che detiene quote di azioni i industrie fra le più inquinanti!, va considerata la politica ambientale di questo sciagurato esecutivo.ritorno al nucleare ossia alla tecnologia più dannosa, inquinante e antieconomica oggi disponibile ( basterebbe qui solo il parere di Rubbia), taglio dei fondi per le energie alternative, un piano casa che ricorda i peggiori anni della devastazione di un
territorio giA troppo devastato,il rifiuto continuo di cominciare a ridurre le emissioni di co2.
Siamo ai livelli di paesi ,con tutto il rispetto, come la Bulgaria ecc dove un governo , pur di far guadagnare lobbies ed amici si appresta a sfasciare ulteriormente il paese e a riportarlo indietro nel tempo.
Abbiamo bisogno di guardare avanti e secondo me ci sono segnali e crepe che indicano che l'impero dello psiconano ha iniziato il suo declino. Coraggio!

Postato da: eraldo chiappini | 02.08.09 20:39




PER FRANCESCA BARRACO
1) IL MINISTERO DELL'AMBIENTE FU ISTITUITO NEL
1986. NEL 1989 DIVENNE MINISTERO DELL'AMBIENTE
E TUTELA DEL TERRITORIO. NEL 2006 CON IL GO=
VEDRNO PRODI EBBE COMPITI AGGIUNTIVI.

2) IL MISTERO DEL TURISMO E DEL SPETTACOLO VENNE
ISTITUITO NEL 1959 ED ABOLITO IN SEGUITO AL
REFERENDUM DEL 1993. NEL 2006 IL GOVERNO
PRODI ISTITUI' APPOSITO DIPARTIMENTOAFFIDANDONE
LE FUNZIONI AL VICEPRESIDENTE RUTELLI.
NEL 2009 IL GOVERNO BERLUSCONI, GLI HA RIDATO
IL RANGO D MINISTERO CON LE STESSE FUNZIONI
STABILTE DAL GOVERNO PRODI

QUINDI BERLUSCONI NON HA CREATO DEL NUOVO PER
SISTEMARE LE SUE ZOCCOLE (complimenti per il
linguaggio forbito). PRIMA DI DIRE INISATTEZZE
E' MEGLIO INFORMARSI.
COMUNQUE OGNI GIORNO DI PIU'LEGGO INTERVENTI
SUI BLOG DEI SOSTENITORI IDV, ED OGNI GIORNO DI
PIU' NOTO CHE CALANO GLI INTERVENTI DI CRITICA
COSTRUTTIVA ED AUMENTANO NOTEVOLMENE QUELLI CONTENENTI INSULTI E SCURRILITA'.
I CASI SONO DUE:
a) SIETE SOLO CAPACI DI INSULTARE
b) NON AVETE IDEE E QUINDI NON NE SCRIVETE.
FRANCESCO RADA

Postato da: Francesco Rada | 02.08.09 19:57




Le commissioni cambiano per favorire sempre chi comanda e non far risolvere il problema da chi già c'è e è a conoscenza della situazione.
Saluti dal Responsabile Regionale I.D.V. Campano alla Tematica Sviluppo aree depresse.

Postato da: Attilio De Lisa | 02.08.09 19:11




Vorrei capire cosa cambia in concreto.
Commissioni sottocommissioni, e allora?
L'ambiente in Italia è stato sempre posto in disparte, sotto gli interessi economici, politici, sindacali e mafiosi.
Da quarant'anni a Taranto si vive il peggiore degrado ambientale.
Tutto in nome della "ricchezza" (esportata al nord dal gruppo Riva), tutto in nome del "ricatto occupazionale".
Dal 1960 ad oggi sono passati governi democristiani, socialisti, tecnici, di centrosinistra, di centrodestra;
sono passati governi regionali di tutte le bandiere;
sono passate amministrazioni locali di tutte le fogge.
NON E' MAI CAMBIATO NULLA!
L'ambiente fa sentire la sua voce facendo pagare il conto in vite umane stroncate da terribili patologie che non risparmiano nemmeno i bambini.
Ultimamente, governati dalla sinistra, dopo un periodo di rivolta popolare sul tema ambiente la regione puglia ha fatto la voce grossa:
Ha promulgato una legge regionale che costringe le fabbriche del territorio ad adeguarsi alle emissioni come da normative europee molto più stringenti.
Al varo della legge si è assistito a scene straordinarie con componenti della giunta regionale addirittura in lacrime per l'obiettivo raggiunto.
Tale legge prevedeva un MONITORAGGIO CONTINUO DELLE EMISSIONI, con conseguente fermo in caso di trasgressione dei limiti imposti.
A circa due mesi dalla prima legge regionale, sulla stessa, sono stati apportati dei cambiamenti dove i monitoraggi vanno fatti in DETERMINATI SPAZI TEMPORALI NOTI ANCHE ALLE AZIENDE.
Erano lacrime di coccodrillo?
Chi ha messo lo zampino per una così sostanziale modifica alla legge stessa in senso peggiorativo?
Abbiamo una sola speranza per salvare l'ambiente, quella che la sua stessa salvaguardia diventi un business.
Informazioni tratte da "La città delle nuvole" autore Carlo Vulpio editrice Verdenero.

Postato da: Giuseppe Leone | 02.08.09 18:53




Con sgomento ho letto su televideo, che franceschini e bersani si sono detti dispiaciuti, per i fischi a bondi, a bologna...ma perche sti due stronzi non si alleano con la destra?
Ma che schifo di coglioni sono quelli de PD?

Postato da: arias | 02.08.09 18:32




sono appena tornata da una vacanza in Sicilia, da Marina di Ragusa, "bandiera blu"..... peccato che le spiagge fossero piene di rifiuti, anche quelle presidiate da bagnini, che il lungomare fosse il regno dei topi e in città nemmeno l'ombra di un raccoglitore per le pile usate... nell'indifferenza assoluta della gente delposto, vigili compresi.
Se non cambiamo la nostra coscienza non rispetteremo mai nè regole, nè ambiente, nè l'UOMO.

Postato da: rosangela colombo | 02.08.09 18:21




Il giovine Papi ha ormai raggiunto le 73 (settantatre) primavere e, nonostante gli sforzi suoi e di chi gli sta "amorevolmente" intorno, i segni dell' età avanzata si vedono, eccome se si vedono. Ho notato che, se il Berlusca sta seduto e deve voltarsi indietro, si muove con difficoltà, come se avesse una forte cervicale o se avesse un busto ortopedico che ne limita i movimenti di torsione del tronco. Sono anche meravigliato che un uomo che ha fatto dell'immagine uno strumento decisivo per ottenere il favore degli elettori non riesca a far diminuire la circonferenza della sua pancia. La non elevata statura fisica (tralasciamo per carità di Patria di parlare di quella morale) e l' evidente pinguedine fanno somigliare il nostro premier ad una botte con le gambe. Potrebbe darsi che Berlusconi assuma dei farmaci che gli impediscono di dimagrire. Chissà ? Quando è arrivato Gheddafi a Roma, si disse che il Berlusca non potesse andare a riceverlo all' aeroporto perché colpito da un forte "torcicollo". Poi il Presidente del Consiglio andò a Ciampino, ma si mormorò che qualcosa nel suo fisico non andasse proprio benissimo. Beh, l'età c'è e il mostrarsi a tutti i costi "giovanile" deve costare non pochi sforzi all' ultrasettantenne Silvio e i suoi problemi di salute, se sono gravi, non potranno rimanere nascosti a lungo.

Postato da: capricorn one | 02.08.09 18:15




scusate di nuovo la noia: IL BIS.E l’intrusione, per la ripetizione...
http://www.youtube.com/watch?v=fMuz0DXqRrc
----------------
RIDICOLA MESSA IN SCENA. SECONDO GLI SCRITTI DI BOSSI PADANIA E COMPAGNIA:
http://www.cuntrastamu.org/mafia/documenti/pad271088.htm
LA GIUSTIFICAZIONE DEI DUE COLLABORATORI MAFIOSI, SEMPRE SECONDO BOSSI!, CON QUESTA ASSURDA RAPPRESENTAZIONE FILMATA. CREATA: E PER QUALE PUBBLICO ACCETTATA? UN PUBBLICO DI FESSI, CHE CHIUDONO GLI OCCHI PER AMBIZIONE ED INTERESSI, MA DEVE’ IL DECORO
MA IN CHE MONDO RETROGRADE VIVIAMO !?
NOI NON VOGLIAMO ESSERE CONSIDERATI AL LIVELLO DI QUELL’ ASSURDA, E POTREMMO AGGIUNGERE ALTRO, E TRISTE VISIONE.
SCUSATE LA FANTASIA, FORSE SONO UN PAZZO CHE SCRIVE FATTI ASSURDI FORTUNATAMENTE NON VERI MA SOGNATI: MENO MALE!!!

Postato da: Tommaso Naso 1922 | 02.08.09 18:02




PER IL NUCLEARE HO SOLO CERTEZZE NON SERVE TRANNE CHE PER I MILITARI E PER CHI LUCRA, GIÀ .... MA CHI LUCRA????

CHI È IL SENATORE O IL DEPUTATO O LA LOBBY CHE HA COINTERESSENZE CON IL NUCLEARE, MAGARI CON QUALCHE PARENTE INSERITO NEL POSTO GIUSTO???

Postato da: Uno dei tanti | 02.08.09 17:48




Egr.Dott.Di Pietro. Papi Presidente Piduista Puttaniere si trova a Villa Certosa con ben 3 luminari medici, più personale paramedico, infermieri ecc. Qualche guaio di salute sembra che l'ometto petulante, esecrato dagli Italiani, ce l'abbia. Alla sua età i suoi mentori Benito mascellone e Bettino cinghialone albanese avevano tolto il disturbo ed erano passati a miglior vita cum summo gaudio degli Italiani. Speriamo sia la volta buona....

Postato da: Paolo | 02.08.09 17:30




"Inoltre, la nuova Via ha una percentuale molto alta di avvocati e architetti, ma non di ingegneri, fisici e biologi il che la rende molto debole dal punto di vista tecnico."
Questa frase estrapolata dal suo discorso e' emblematica. I dirigenti pubblici cosi' come le commissioni sono quasi sempre tecnicamente inadeguati. Come possiamo poi pensare di sentirci tutelati? La regola base sembra essere:
"Non disturbare il manovratore"
Concorco con Costantino che anche qualche geologo competente dovrebbe esserci sia nelle istituzioni che in queste commissioni ambientali.

Postato da: Luigi Buoncristiani | 02.08.09 17:24




Caro Di Pietro e all' IDV,

ha ragione Sonia Toni. IDV deve fare un po' più di ostruzionismo sul furto del 7% dalla nostra bolletta elettrica (cip 6) a favore di inceneritori, cementifici, raffinerie e porcherie analoghe. ci fregano "legalmente" dei soldi destinati alle fonti rinnovabili e poi li danno a questi impianti. la solita vergogna.

IDV si muova in parlamento. Grazie

Postato da: giancarlo orlandini | 02.08.09 16:45




Sono un geologo in disarmo (anche se ho l'età del Cavaliere non oso confrontarmi con la Sua energia ...) quindi non parlo per me.
Noto con disappunto che nelle due liste di professionalità facenti parte della nuova Via quella dei geologi non compare nè tra i troppi nè tra i troppo pochi.
Non è cosa grave ma è significativa di una generale tendenza ad ignorare questa categoria di professionisti che invece dovrebbero essere più coinvolti nei tecnici sul territorio.
Ma forse le loro specifiche competenze disturbano troppi .
Parafrasando Arbore :"meno siamo meglio stiamo."
Infatti,basta osservare lo stato del Bel Paese dopo un piccolo acquazzone qualsiasi...

Postato da: Costantino Vigni | 02.08.09 16:43




vecchio o nuovo, è ormai chiaro che questi mostri inquinano pesantemente e che l'unica strada da perseguire è quella delle energie rinnovabili e dei rifiuti zero. Strade, per altro, che hanno avuto tutte le conferme necessarie ad essere battute. Invito inoltre IDV a fare un po' più di ostruzionismo sul furto del 7% dalla nostra bolletta enel (cip 6) a favore di inceneritori, cementifici, raffinerie e porcherie analoghe. ci fregano "legalmente" dei soldi destinati alle fonti rinnovabili e poi li danno a questi impianti. la solita vergogna.

Postato da: Sonia Toni | 02.08.09 15:34




Il ministero dell'ambiente come anche il ministero del turismo, posti inventati per dare lavoro alle cortigiane dell'Harem berlusconiano, e poi c'è il ministero della Carfagna e quello della zoccola come la chiamo Berlusconi e arriviamo a quelle dei giorni festivi ministero della pubblica disinstruzione

Postato da: Francesca Barraco | 02.08.09 14:21




Il referendum ha una scadenza????
bossi mi faceva un po' di tenerezza colpito dal..........ma poi ho constatato che e' rinsavito ;ricordiamoci venti anni fa'.
E' Ladro come diceva lui,Roma Ladrona,da momento che oltre ad essere rincoglionito,ladro,opportunista.venduto,ecc ,razzista, ma per quello che gli fa' comodo
ha preso per il culo chi gli ha dato il voto.
.
Fa' silenzio al ricatto mafioso,dimenticavo che ha "battezzato"il figlio ,figlio dell'ignoranza, alla politica.........
forse e' il peggio di tutti.
Prendete esempio.voi che l'avete votato.

Postato da: adriano p | 02.08.09 13:45




Sono lieto di sapere che al Centro vi sia , nella Persona di Vattino un referente sulle tematiche ambientali .
Condivido quanto contenuto nel Suo messaggio e credo che si debba insistere il piu' possibile sulle problematiche lecali, qualsiasi sia il colore delle amministrazioni .
Per informazione di Vatinno, a perugia, sono stati arrestati 10 personaggi tra allevatori di suini e funzionari dell'ARPA
L'iniziativa e' della Magistratura e dei NAR
che si sono avvalsi delle denunzie fatte dal Sinsaco Francarelli , aderente ad IDV, che aratterizzo' il suo mandato all'insegna del rispetto delle leggi in materia , opponendosi al processo indisturbato di inquinamento delle falde del Chiascio con fertirrigazione selvaggi .
Venne anche Di pietro , a Bettona a sostenere la sua e la nostra battaglia .
Con una vera e propria congiura di personaggi della destra e della sinistra locale il Nostro sindaco venne defenestrato 2 anni prima delle recenti elezioni .
Poi silenzio, tutta alla caccia di voti, Frascarelli , assolutamente in ombra e non iu' difeso da nessuno .
Oa le sue vecche denunzie riempiono le pagine dei giornali locali .
Anche IDV Umbria tace cosi' per Bettona , così per Marsciano - Olmeto dove abbiamo perso validi aderenti anche per i silinzi di IDV
Chi ci pora' spiegare quale sia la vera battaglia che IDV vuole portare avanti su questi argomenti forse, speriamo tutti , Vatinno celo spieghera'
Cordialmente Angelo Alunni - Perugia

Postato da: angelo alunni | 02.08.09 13:41




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.