Legge 40: fine di una legge crudele
Antonio Palagiano
La notizia che aspettavamo da tempo e che finalmente metterà fine ad una legge crudele, oscurantista ed illiberale come la Legge 40 sulla Pma. Le donne italiane potranno avere, non appena le indicazioni della Consulta saranno recepite dai legislatori, le stesse chances delle donne del resto del mondo e non saranno costrette ad andare all’estero per cercare di concepire un figlio attraverso la fecondazione assistita.
Quattro anni di applicazione della legge 40 hanno portato a quadruplicare il numero delle coppie che hanno deciso di investire nel turismo procreativo poiché in Italia non avrebbe potuto avere il giusto trattamento terapeutico e le stesse possibilità di riuscita.
Con la decisione della Suprema Corte salta il teorema che è alla base della legge 40: il limite massimo dei tre embrioni. I medici potranno finalmente usare criteri diversi per le 25enni e per le 40enni e si ridurranno, soprattutto, le pericolosissime gravidanze trigemellari (in Italia il 3,5%) che mettono a repentaglio la vita della madre e dei feti, e che hanno un elevato costo per la società.
Chi fino a ieri non ha fatto altro che tessere le lodi alla Legge 40, dopo la sentenza della Consulta, sarà costretto a farsi un esame di coscienza e valutare se sia davvero il caso di continuare a rappresentare gli interessi e i diritti delle donne italiane in Parlamento. A cominciare dal Sottosegretario Roccella che, dopo la presentazione dei dati sulla Pma in Italia presentati la scorsa settimana, ha continuato a dare un’interpretazione distorta e distorcente della realtà e che ancora adesso, dopo la decisione della Consulta, si limita a risposte ambigue non affrontando realmente il punto: la Legge 40 va cambiata, e al più presto; per dimostrare pieno rispetto per la libertà di scelta individuale e per la salute della donna prima che dell’embrione.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
In questo marasma di notizie, vere e false, fatte filtrare dalla stampa nazionale è ormai difficile orientarsi. Anche la politica, purtroppo, ha toccato il minimo storico, così come sta facendo l'economia. Ora però è il momento di dire "Basta" attaccare il Premier ed il Governo con toni roboanti e moralistici, si fa solo il loro gioco; tanto ormai si è capito che alla maggioranza degli italiani .... va bene così! Pertanto, credo che ora ci sia solo bisogno che i nostri rappresentanti eletti nelle liste dell'IDV continuino a fare (e noi a controllare che lo facciano) come sta facendo Lei, Onorevole Palagiano, un'opposizione seria, mirata e sopratutto costruttiva che faccia gli interessi degli Italiani e non di uno schieramento. Bravo, continui così.
Postato da: Roberto de Mare | 06.05.09 15:58
IO MARIO DA TARANTO RIPETO E RIBADISCO CHE LO PSICONANO BERLUSCONI DETTO ANCHE PIU' COERENTEMENTE NANOPORCO E' IL PIU' GRANDE FARABUTTO DELLA STORIA ITALIANA, LA VERGOGNA ITALIANA PER ECCELLENZA CHE CI FA VERGOGNARE TUTTI DI ESSERE ITALIANI AL COSPETTO DEL MONDO INTERO: NEPPURE NEL TERZO MONDO GOVERNA UN MAFIOSO DELLA RISMA DI BERLUSCONI IL NAZIPORCO: MI DISPIACE PER CHI NON HA CAPITO NIENTE E NON AVENDO CAPITO NIENTE BLATERA E FARNETICA IN MODO COSI' STUPIDO DA DIMOSTRARE CHE NON HA MOLTO CERVELLO APPOGGIANDO IL NANOPORCO.EBBENE SI DEVE SAPERE CHE C'E' UN TROL CHE SCRIVE A NOME MIO E DI VOGLIA DI INFORMARE (ALTRO MALATO DI MENTE) DICENDO UN SACCO DI STRONZATE ADDIRITTURA AFFERMANDO DI AMARE BERLUSCONI (E CI VUOLE UN CERVELLO DI POCO SUPERIORE A QUELLO DI UNA GALLINA PER AFFERMARE QUESTO) RIEMPIENDO IL SITO DI LENZUOLATE DI STUPIDAGGINI E IDIOZIE A DIFESA DEL NAZIGOVERNO MAFIOSO E CRIMINALE.QUINDI CHIEDIAMO UFFICIALMENTE UNA PETIZIONE PER OSCURARE QUELL'IDIOTA DI TROL BERLUSCONIANO E LA VICENDA SARA' CHIUSA. IL LECCACULO DEL MAFIOSO BERLUSCONI NON HA CAPITO NIENTE POVERINO LUI, COLPITO DA UNA INSUFFICIENZA MENTALE DEGENERATIVA.DUNQUE PRIMA DI DIRE L'AMMIRATORE DI BERLUSCONI SI PULISCA IL CERVELLO PRIMA SE CEL'HA. SALUTI E COMPATIMENTO PER IL LADRO DI NICK NAME.
RICORDO COMUNQUE CHE IL VERO MARIO DA TARANTO SA BENE CHE BERLUSCONI E' MAFIA, RICICLAGGIO DI DANARO SPORCO DEL TRAFFICO DI DROGA, ARMI ECC.. COLLUSO CON SOCIETA' COSTRUTTRICI DI STAMPO MAFIOSO.
Postato da: Mario da Taranto | 18.04.09 14:36
Berlusconi, quando lasciò i suoi primi lavori da parte (cantare canzoni sulle navi e altre cavolate), iniziò a lavorare nella banca del padre a Milano. Codesta banca venne identificata come la banca per il riciclaggio del denaro sporco della mafia. Berlusconi poi fondò fininvest che nei primi 7 anni di vita, vide arrivare, nei suoi fondi, 15 miliardi di lire di cui non si è saputa mai la provenienza. Dell'Utri, braccio destro di Berlusconi, condannato a 11 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, "assolda" Vittorio Mangano (3 anni di reclusione per traffico internazionale di droga, successivamente processato per mafia ma non ricordo dove e quando, e 2 ergastoli per triplice omicidio) come "stalliere".. Nel '92, 48 ore prima che Falcone vennè fatto saltare in aria, si esegue un'ultima intervista a Borsellino, fatta da un giornalista francese, dove lo stesso giudice, dice che proprio in quel periodo stavano indagando su delle presunte congruenze tra Berlusconi,dell'utri e mangano con Cosa Nostra. Guardacaso, dopo questa dichiarazione saltano in aria. Casualità delle casualità, Enzo Cartotto, testimone contro Cosa Nostra, parla pesantemente di Berlusconi e dell'Utri, dicendo che erano loro i mandanti a volto coperto delle famose stragi.
Qualche anno dopo, nel '94, Berlusconi, Craxi e dell'Utri formano un partito dal "nulla" più assoluto in meno di un anno con migliaia di seguaci. Forza Italia. Molti aggregati non volevano far entrare in politica un uomo con 3 televisioni, ma ci entrò lo stesso.
14.03.2001
Luttazzi intervista il giornalista Marco Travaglio, sul suo nuovo libro "L'odore dei soldi", che parla proprio di come Berlusconi sia riuscito a sfondare così. In poche parole dice molte cose scritte da me qui sopra, poi la trovi anche su internet. Successivamente a questa intervista, i due vengono querelati da: Fininvest, Mediaset, Berlusconi e Forza Italia per un ammontare di 41 miliardi di lire. Vincono la causa, perchè i fatti citati nell'intervista, sotto domande "lecite" di Luttazzi, sono fondati e reali.
Postato da: voglia di informare | 09.04.09 07:39
Berlusconi, quando lasciò i suoi primi lavori da parte (cantare canzoni sulle navi e altre cavolate), iniziò a lavorare nella banca del padre a Milano. Codesta banca venne identificata come la banca per il riciclaggio del denaro sporco della mafia. Berlusconi poi fondò fininvest che nei primi 7 anni di vita, vide arrivare, nei suoi fondi, 15 miliardi di lire di cui non si è saputa mai la provenienza. Dell'Utri, braccio destro di Berlusconi, condannato a 11 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, "assolda" Vittorio Mangano (3 anni di reclusione per traffico internazionale di droga, successivamente processato per mafia ma non ricordo dove e quando, e 2 ergastoli per triplice omicidio) come "stalliere".. Nel '92, 48 ore prima che Falcone vennè fatto saltare in aria, si esegue un'ultima intervista a Borsellino, fatta da un giornalista francese, dove lo stesso giudice, dice che proprio in quel periodo stavano indagando su delle presunte congruenze tra Berlusconi,dell'utri e mangano con Cosa Nostra. Guardacaso, dopo questa dichiarazione saltano in aria. Casualità delle casualità, Enzo Cartotto, testimone contro Cosa Nostra, parla pesantemente di Berlusconi e dell'Utri, dicendo che erano loro i mandanti a volto coperto delle famose stragi.
Qualche anno dopo, nel '94, Berlusconi, Craxi e dell'Utri formano un partito dal "nulla" più assoluto in meno di un anno con migliaia di seguaci. Forza Italia. Molti aggregati non volevano far entrare in politica un uomo con 3 televisioni, ma ci entrò lo stesso.
14.03.2001
Luttazzi intervista il giornalista Marco Travaglio, sul suo nuovo libro "L'odore dei soldi", che parla proprio di come Berlusconi sia riuscito a sfondare così. In poche parole dice molte cose scritte da me qui sopra, poi la trovi anche su internet. Successivamente a questa intervista, i due vengono querelati da: Fininvest, Mediaset, Berlusconi e Forza Italia per un ammontare di 41 miliardi di lire. Vincono la causa, perchè i fatti citati nell'intervista, sotto domande "lecite" di Luttazzi, sono fondati e reali.
Postato da: voglia di informare | 09.04.09 07:34
Gen.ma Silvia Provvedi,
Lei ha ragione, la donna in Italia è considerata poco più che una incubatrice.
Io ho avuto una madre che ha lavorato per 44 anni fuori casa inoltre il lavoro domestico che rea molto duro, eravamo 4 figli più mio padre.
Ora sto con una donna che lavora anche essa fuori e lavora in casa dove siamo in 4.
Nessuna legge a favore delle donne lavoratrici. Quando si pensa ad una legge che riguarda le donne si pensa subito al tabù del sesso, e allora lotte per l'aborto, lotte per il divorzio, lotte per la convivenza e lotte per la fecondazione.
Le donne dovete recarvi in massa a votare.
Siete una forza.
Postato da: Robin | 06.04.09 19:44
Sì, è vero la legge 40 è una legge che massacra le donne, IL REFERENDUM ERA STATO FATTO APPOSTA!!! Chi aveva indetto il referendum aveva visto quanto la donna fosse massacrata con questa legge fatta da UOMINI e da PRETI UOMINI, ma LE DONNE NON SONO ANDATE A VOTARE!!!!!
Donne intelligenti, istruite e informate (e qui forse casca l'asino....informate?) non sono andate a votare. Con questa legge la donna viene massacrata con l'impianto i tre embrioni, con questa legge non si può fare l'analisi preimpianto dell'embrione e quindi prevenire handicap, con questa legge la donna vale meno di una cellula e quindi non si presuppone l'aborto e non sono andate a votare, con questa legge non si può fare ricerca per la cura del cancro con le cellule staminali e quasi nessuno è andato a votare!!!
Dopo la disfatta del referendum TUTTI A GRIDARE...MA LA LEGGE 40 NON VA BENE!!!!
DOVEVI ANDARE A VOTARE BISCHERO/A!!!!
Perchè io avevo capito l'importanza di questo referendum e la maggior parte no?
Sono una persona normale ed anche io guardo la TV, sarà che forse non bevo tutte le panzane che dicono, sarà che ho una mente critica ma ancora non capisco cosa è successo al tempo nella mente della gente e specialmente delle donne! Meno male che qualcuno supplisce.
Postato da: Silvia Provvedi | 06.04.09 19:10
DESIDERO DIRVI QUANTO SEGUE:
1) BERLUSCONI, IL SUO GOVERNO E LA SUA MAGGIORANZA DEVONO ANDARE A CASA SUBITO!!!
2) DOBBIAMO REPLICARE SEMPRE E CON FORZA A TUTTE LE CAVOLATE CHE DICONO BERLUSCONI E LA SUA GANGA!!!
3) DOBBIAMO FARE SEMPRE E CON FORZA UNA GRANDE PROPAGANDA POLITICA PER CONTRASTARE LO STRAPOTERE MEDIATICO DI BERLUSCONI!!!
4) SECONDO ME LE ULTIME ELEZIONI POLITICHE ED ALTRE SONO STATE TRUCCATE O PRESSO IL MINISTERO DEGLI INTERNI (RICORDATE PISANU CHE DURANTE LE OPERAZIONI DI CONTEGGIO DEI VOTI ANDO' A CASA DI BERLUSCONI) O CON ACCORDI SOTTOBANCO FRA CERTI PARTITI (RICORDATE CHE ANNI FA IL GIORNALE LA STAMPA SCRISSE CHE D'ALEMA FU ELETTO IN PUGLIA CON I VOTI DI FORZA ITALIA!!!)
5) SECONDO ME BERLUSCONI, COME IL GIORNALISTA DEL GIORNALE FARINA ED IL DIRETTORE DEL FOGLIO FERRARA, E' UN AGENTE SEGRETO DELLA C.I.A. IN ITALIA E QUESTO SOPRATTUTTO ALLO SCOPO DI IMPADRONIRSI DEL NOSTRO PAESE!!!
MA DOBBIAMO OPPORCI A TUTTO CIO' SEMPRE E CON FORZA FINO ALLA NOSTRA VITTORIA FINALE ED ALLA SCONFITTA TOTALE DI BERLUSCONI!!!
GRAZIE, CORDIALI SALUTI A TUTTI E VIVA ITALIA DEI VALORI!!! VIVA!!!
RINALDIN FRANCO
franco.rinaldin@libero.it
Postato da: Franco Rinaldin | 06.04.09 16:48
DESIDERO DIRVI QUANTO SEGUE:
1) BERLUSCONI, IL SUO GOVERNO E LA SUA MAGGIORANZA DEVONO ANDARE A CASA SUBITO!!!
2) DOBBIAMO REPLICARE SEMPRE E CON FORZA A TUTTE LE CAVOLATE CHE DICONO BERLUSCONI E LA SUA GANGA!!!
3) DOBBIAMO FARE SEMPRE E CON FORZA UNA GRANDE PROPAGANDA POLITICA PER CONTRASTARE LO STRAPOTERE MEDIATICO DI BERLUSCONI!!!
4) SECONDO ME LE ULTIME ELEZIONI POLITICHE ED ALTRE SONO STATE TRUCCATE O PRESSO IL MINISTERO DEGLI INTERNI (RICORDATE PISANU CHE DURANTE LE OPERAZIONI DI CONTEGGIO DEI VOTI ANDO' A CASA DI BERLUSCONI) O CON ACCORDI SOTTOBANCO FRA CERTI PARTITI (RICORDATE CHE ANNI FA IL GIORNALE LA STAMPA SCRISSE CHE D'ALEMA FU ELETTO IN PUGLIA CON I VOTI DI FORZA ITALIA!!!)
5) SECONDO ME BERLUSCONI, COME IL GIORNALISTA DEL GIORNALE FARINA ED IL DIRETTORE DEL FOGLIO FERRARA, E' UN AGENTE SEGRETO DELLA C.I.A. IN ITALIA E QUESTO SOPRATTUTTO ALLO SCOPO DI IMPADRONIRSI DEL NOSTRO PAESE!!!
MA DOBBIAMO OPPORCI A TUTTO CIO' SEMPRE E CON FORZA FINO ALLA NOSTRA VITTORIA FINALE ED ALLA SCONFITTA TOTALE DI BERLUSCONI!!!
GRAZIE, CORDIALI SALUTI A TUTTI E VIVA ITALIA DEI VALORI!!! VIVA!!!
RINALDIN FRANCO
franco.rinaldin@libero.it
Postato da: Franco Rinaldin | 06.04.09 16:46
DESIDERO DIRVI QUANTO SEGUE:
1) BERLUSCONI, IL SUO GOVERNO E LA SUA MAGGIORANZA DEVONO ANDARE A CASA SUBITO!!!
2) DOBBIAMO REPLICARE SEMPRE E CON FORZA A TUTTE LE CAVOLATE CHE DICONO BERLUSCONI E LA SUA GANGA!!!
3) DOBBIAMO FARE SEMPRE E CON FORZA UNA GRANDE PROPAGANDA POLITICA PER CONTRASTARE LO STRAPOTERE MEDIATICO DI BERLUSCONI!!!
4) SECONDO ME LE ULTIME ELEZIONI POLITICHE ED ALTRE SONO STATE TRUCCATE O PRESSO IL MINISTERO DEGLI INTERNI (RICORDATE PISANU CHE DURANTE LE OPERAZIONI DI CONTEGGIO DEI VOTI ANDO' A CASA DI BERLUSCONI) O CON ACCORDI SOTTOBANCO FRA CERTI PARTITI (RICORDATE CHE ANNI FA IL GIORNALE LA STAMPA SCRISSE CHE D'ALEMA FU ELETTO IN PUGLIA CON I VOTI DI FORZA ITALIA!!!)
5) SECONDO ME BERLUSCONI, COME IL GIORNALISTA DEL GIORNALE FARINA ED IL DIRETTORE DEL FOGLIO FERRARA, E' UN AGENTE SEGRETO DELLA C.I.A. IN ITALIA E QUESTO SOPRATTUTTO ALLO SCOPO DI IMPADRONIRSI DEL NOSTRO PAESE!!!
MA DOBBIAMO OPPORCI A TUTTO CIO' SEMPRE E CON FORZA FINO ALLA NOSTRA VITTORIA FINALE ED ALLA SCONFITTA TOTALE DI BERLUSCONI!!!
GRAZIE, CORDIALI SALUTI A TUTTI E VIVA ITALIA DEI VALORI!!! VIVA!!!
RINALDIN FRANCO
franco.rinaldin@libero.it
Postato da: Franco Rinaldin | 06.04.09 16:42
Per Max Trentini : ovviamente il messaggio del 4.4.09.19.00 non e' il mio come non sono miei tanti altri messaggi scritti da altri e firmati con il mio nome e che insultano a destra e a manca per mettermi in cattiva luce. Ti saluto
Postato da: Mario da Taranto | 06.04.09 09:55
Per Voglia di informare
non ha risposto al mio ultimo commento
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 06.04.09 09:46
giulia genito
Ho cercato il post di cui parlavi per schiarirmi le idee e che prontamente hai pubblicato. Quindi si può dire che sei stata smentita. Nulla toglie alla tua sincera ammissione di dimenticanza dei vari congressi. Preso atto della tua sincera ammissione ti saluto.
Postato da: voglia di informare | 06.04.09 07:52
Quagliarello dice che non ci sarà guerra di religione sui problemi etici ma, allora, perchè ghanno sparato i primi colpi facendo apèprovare dai loro supporter in Parlamento la legge in oggedttto e quella sul testamento biologico (approvata, pèer ora solo a metà?
Non si può sparare in faccia alle gente e poi dire che non si vuol fare male. Mi ricorda quel vescovo o caredinale che in una intervista in TV dava una serie di ordini al Parlamento italiano su come dovesse comportarsi e poi finiva dicedndo che questo è solo il pensiero della Chiesa.
L'on Quagliariello dovrebbe fare molta attenzione a non fare scneggiate atte ad attizzare gli anini e si ricordi che per la libertà si è sempre combattuto bolentieri e, all'occorrenza, si è anche sacrificata, volentieri la vita.
Se lo ricordi e faccia meno scenegggiate
Postato da: ferdinando gallozzi | 05.04.09 19:42
Max ,senti tutto quello che voi .
You Tube, night-club, piano-bar, intrattenitore su navi di linea, apparizioni in tv e quant'altro ma ancora non ho capito che lavoro sia fare l’italiano e cosa centri la musica.
Postato da: voglia di informare | 05.04.09 19:25
...l'idv non ha mai fatto nessun congresso!!!
Postato da: giulia genito | 31.03.09 14:27
Per giulia genito
LA LETTERA DI CONVOCAZIONE DEI CONGRESSI
COORDINAMENTO REGIONALE LIGURIA……
Genova , 03/12/2008
Caro Amico/ Cara Amica,
mancano pochi giorni al congresso Provinciali e Cittadino nei quali eleggeremo oltre che il Segretario provinciale e cittadino anche i membri dei rispettivi Coordinamenti e che terremo nelle seguenti date:
GENOVA SABATO 13 DICEMBRE 2008 - TEATRO DELLA GIOVENTU’ – Via CESAREA 14 - GENOVA
LA SPEZIA DOMENICA 20 DICEMBRE 2008 - SALA DANTE –Via Ugo Bassi 4 19124 LA SPEZIA
IMPERIA DOMENICA 21 DICEMBRE – VILLA BOSELLI
Via Borselli – ARMA DI TAGGIA
SAVONA DOMENICA 14 DICEMBRE - Scuola EDILE PROVINCIA DI SAVONA –
Via Rio Molinero 25 - SAVONA
Celebrato il congresso provinciale di Italia dei Valori Siena
Martedì, 9 Dicembre 2008
Congresso Italia dei Valori
7 marzo 2009
Dalle 10.30 alle 11.30 all'Hotel Aemilia, via Zaccherini Alvisi 16.
Congresso regionale Italia dei Valori Calabria
Gizzeria (CZ) - Hotel Caposuvero - 2/12/08
Italia dei Valori. I Congresso nazionale giovani
24 luglio
3° Incontro Nazionale Italia dei Valori - Vasto dal 12 al 14 settembre 2008
e per fortuna IDV, secondo te, non ha mai fatto un congresso,figuriamoci ne avesse fatto qualcuno.
Postato da: voglia di informare | 31.03.09 15:49
Postato da: giulia genito | 05.04.09 18:47
giulia genito
In questo momento non ricordo ,spiegami il senso : lo hai fatto tu….Cosa ? Io ho smentito te , mi sono smentito da solo, mi hai smentito , cortesemente fammi capire
Postato da: voglia di informare | 05.04.09 17:56
Europee: Di pietro non può presentarsi capolista, non può fare il paio col cucù i Arcore.
Postato da: Dino Barberini | 05.04.09 17:50
speriamo che serva di lezione anche per il lodo alfano e per il testamento biologico
Postato da: maria teresa gobbi | 05.04.09 16:51
per voglia di informare
(anche se preferisco chi si firma con nome e cognome). per puro caso ho letto la tua risposta, puntuale e precisa sui congressi dell'idv, al mio post, che naturalmente, perchè non vero ritiro (con tutti gli esclamativi!!!). per la verità dopo postato ricordai quello di vasto. avrei dovuto smentirmi. lo hai fatto tu e ti ringrazio! saluti giulia
Postato da: giulia genito | 05.04.09 16:47
Ho rifatto un giro su questo blog e ho trovato la diatriba sulle denuunce, certo che leggere che voglia di informare e mario da taranto si sentono offesi è tutta da ridere!
Io e con me decine di altre persone abbiamo subito valanghe di insulti da costoro.
Penserò seriamente anche io se rivolgermi alle autorità competenti per vedere se esistono reati a carico di chi insulta in modo così offensivo chiunque.
Spero che tutti quelli che sono stati insultati da voglia di informare e da mario da taranto vogliano fare altrettanto.
Postato da: giorgio | 05.04.09 15:47
Sì, certo. Peccato che l'esame di coscienza li porterà a pensare che la Suprema Corte va abolita, invece che alla sentenza in sè.
Postato da: Mattia Paoli | 05.04.09 11:30
Per VOGLIA DI INFORMARE
La legge 40 è stata prima di tutto approvata in Parlamento, quindi si presupponeva che fosse una legge costituzionale, ovviamente. Poi si è andati a referendum con alcuni quesiti che riguardavano la legge 40, sempre con il presupposto che fosse una legge costituzionale. Mi pare pertanto ovvio che la Corte costituzionale e la Corte Suprema abbiano ritenuto legittimi i quesiti e convalidato l'iter del referendum, perchè le Corti in quel momento avevano il dovere di giudicare la legittimità del referendum, dei quesiti, non la costituzionalità della legge 40. Quindi sono partiti due "processi" paralleli: uno che riguardava solamente la legittimità del Referendum, e un altro che riguardava la legittimità, cioè la costituzionalità della legge 40; il Referendum è stato ritenuto legittimo a suo tempo, mentre la legge 40 è stata giudicata qualche giorno fa incostituzionale in alcuni punti. Io quindi non ci vedo nulla di strano, perchè i due processi avvengono in modo parallelo ma separato. L'unica cosa strana che mi preoccupa e mi lascia perplessa è che alcune leggi incostituzionali, come la Legge 40, vengano tranquillamente approvate in Parlamento, luogo in cui si suppone vi siano profondi conoscitori della nostra Costituzione.
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 05.04.09 11:20
Per Mario da Taranto
è normale che diciamo sempre "le stesse cose trite e ritrite", perchè sono le cose che pensiamo, se io ho una certa idea su un argomento non cambio il mio pensiero da un giorno all'altro; Anche Lei se è per questo dice sempre le stesse cose trite e ritrite. Ma invece di avere questo senso polemico perchè non risponde concretamente ai nostri commenti? Le ripeto, vorrei davvero sapere da Lei se riconosce qualche legge o idea sbagliata nel Suo partito; mi farebbe piacere se Lei mi rispondesse anzichè fare critiche inutili.
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 05.04.09 10:04
PER MARIO DA TARANTO SCRIVE A X MARIO DA TARANTO :
NON SI CAPISCE NIENTE.COMUNQUE LEI DICE LE SOLITE COSE TRITE E RITRITE,COME LISA BONFATTI PAINI.CAMBIATE DISCO!!!!!!!!
Postato da: Mario da Taranto | 05.04.09 09:08
Finalmente una sentenza giusta ed equa che va nella direzione di una società semmpre più laica, moderna e democratica.
Che sia l'inizio di una nuova stagione, meno berlusconiana, meno legata ai dogmi papali, rimasti solo in Italia, e pioù vicina ai problemi ed alle esigenze della donna e della coppia d'oggi?
Postato da: V ito messina | 05.04.09 08:42
Al Sig."Per Mario da Taranto"...complimenti.
Al Sig,"Viva la libertà"...complimenti.
(ma erano proprio loro o gente che usa il nickname della gente che usa il nickname della gente che usa il loro nickname?)
al Sig.che vuola sapere il mio mestiere,basta che guardi un po'su YouTube e vedrà la mia brutta faccia.Sono un cantante-musicista,la lingua italiana è il mio mestiere perchè coi testi (e anche le musiche)delle mie canzoni ci vivo,e anche bene,e senza conti in nero perchè la SIAE prima avvisa l'Uffico Imposte,poi ti manda i soldi.
Per le offese gratuite,ha ragione chi mi dice di non avvelenarmi,ma tanto chi è che offende?il sig.XY o quello che usa il nik di XY che a sua volta usa il nick di XYZ che ha usato il nik del figlio di ZYX che però usa il nick del macellaio di ABCD?
Io i miei titoli di studio me li tengo ben stretti,e mi arrabbio per ben altre cose:per esempio, sentire di tre-quando va bene due- morti sul lavoro al giorno,e avere dei condannati e massoni P2 al governo.
Questo mi fa inc....scusate,adirare,alterare,inquietare,adontare.Non ho bisogno di Wikipedia per cercare sinonimi;se faccio errori di stampa è perchè ho seri problemi di vista.Buona Pasqua a tutti,ma tanto ci risentiremo.
Postato da: max trentini | 05.04.09 03:47
Alle ore 10.00 del 6 aprile 2009, ci troveremo presso la Corte di
Cassazione,
Piazza Cavour 1^ Divisione – Ufficio elettorale 2° piano, per
presentare la
nostra proposta referendaria.
Coloro che vorranno partecipare, dovranno essere in possesso del
certificato
di iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza e di un
documento
di riconoscimento valido.
Nel pomeriggio, alle ore 15,00 ci riuniremo presso “ Edizioni NUR “
angolo
Via del Circo Massimo e Via della Fonte di Fauno ( 50 metri dall’uscita
della
metropolitana Circo Massimo).
La linea metropolitana che porta alla fermata Circo Massimo è la B.
Postato da: | 04.04.09 23:33
Ricordiamo che lunedì mattina saremo in Cassazione per depositare la nostra proposta di "REFERENDUM" sul taglio drastico degli emolumenti dei "PARLAMENTARI": chi vuole essere uno dei primi "FIRMATARI" venga munito di "CERTIFICATO ELETTORALE" rilasciato dal proprio Comune di appartenenza.
www.emergenzademocratica.net
Postato da: Emergenza Democratica | 04.04.09 23:06
Tanto per cambiare quando una sentenza della Consulta risulta sgradita si inveisce contro una supposta politicizzazione della stessa; stavolta a dire che ormai si comporta da organo poltico è Cossiga.
Postato da: Mauro Bellini | 04.04.09 22:14
Lisa un’altra cosa , non per forza chi presenta un quesito referendario deve conoscere bene la Costituzione e la legge, basta la richiesta di 10 comuni cittadini depositata alla Corte Suprema per far partire l’iter referendario . Chi deve conoscere molto bene la Costituzione e le leggi è la Corte Suprema.
Postato da: voglia di informare | 04.04.09 22:06
Un saluto a tutti. purtroppo siamo alle solite:
e colpa di quello e di questo, la verità e che siamo diventati un POPOLO DI STUPIDI, corriamo dietro al nulla, guardiamo programmi che ci hanno tolto la cultura del lavoro, della musica, e del vivere in società. non abbiamo più una nostra opininone. I referendum sono una "scelta di popolo", però distinguiamo. se lo stesso fosse stato fatto in un'altro paese europeo l'esito certamente era tutt'altro. la legge 40 e destinata sopratutto alle donne, ora mi chiedo: invece di guardare le porcate, INFORMATEVI...non potete sempre fare le vittime, siete la cosa più bella che c'e al mondo.
Postato da: carmine viviai | 04.04.09 22:05
Per Lisa Bonfatti Paini
E vero che i quesiti referendari vengono preparati da comuni mortali come è vero che le firme di richiesta vengono depositate presso la Suprema Corte di Cassazione dal primo gennaio al 30 settembre di ogni anno. Il compito della Corte di Cassazione e di verificare, entro il 15 dicembre dell’anno nel quale è stata depositata la richiesta, che sia stata rispettata la legge che regola il referendum. A questo punto interviene la Corte Costituzionale con un sentenza da pubblicare che decide quali dei referendum che hanno passato il vaglio della Cassazione sono ammissibili e quali no. Successivamente interviene il Presidente della Repubblica che, su deliberazione del consiglio dei ministri, indice con un decreto il referendum fissandone la data. Quindi trovo assurdo che la Corte Suprema o di cassazione, che sono la stessa cosa, si pronunci dopo il verdetto popolare abrogando ciò che prima aveva approvato sovvertendo il volere del popolo. Incontestabile ,in questo caso, che la giustizia si sia sostituita al volere del popolo e della politica. Per non parlare dello spreco di soldi del referendum inutilmente tenuto nel 2005.
Postato da: voglia di informare | 04.04.09 21:55
Per Voglia di informare
mi scusi ma i quesiti di un Referendum li preparano dei comuni mortali, che dovrebbero conoscere molto bene la Costituzione e la Legge italiana ma a volte commettono errori e approvano anche leggi incostituzionali. Se la legge che è andata a Referendum è stata poi giudicata incostituzionale, il volere del popolo decade nel momento in cui un organo come la Suprema Corte decide che il testo di quella legge era incostituzionale. Non può essere valido un Referendum su una legge incostituzionale...sarebbe davvero assurdo!
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 04.04.09 20:36
giovanni scarabello
Vedi giovanni non si può ragionare in questo modo , io parto dal principio che un referendum è il volere del popolo, prima fase raccolta firme, seconda fase risultato elettorale, conferma del volere del popolo. Di conseguenza la suprema corte non ha diritto di intervenire dopo. La consulta è chiamata prima del referendum per decidere l’incostituzionalità o meno del volere del popolo, una volta dato il via libera il suo compito finisce. In materia finanziaria i referendum per legge non si possono fare, come bene tu saprei.
Postato da: voglia di informare | 04.04.09 19:55
Una legge che non permette ad una coppia portatrice di talassemia, che ha la certezza di concepire un figlio che morirà dopo pochi anni,di poter scegliere di avere un figlio sano,è una legge che non ha niente di umano .Anzi viola i diritti umani.!!! Solo questi pazzi potevano concepire una cosa simile ,per servilismo alle gerarchie vaticane.
Postato da: antonello carta | 04.04.09 19:38
X VOGLIA DI INFORMARE
Cara voglia di informare non sempre il risultato di un referendum è da considerarsi giusto e vantaggioso per il benessere del paese. Se si facesse un referendum per abolire tutte le tasse sicuramente il referendum passerebbe e questo, al di là della facile battuta, sarebbe giusto e vantaggioso per il paese? Il referendum che fu favorevole alle televisioni di berlusconi fu giusto e vantaggioso per il pluralismo dell’informazione? Per questo ci sono le istituzioni che devono trovare il giusto equilibrio tra le varie componenti del paese.
Postato da: giovanni scarabello | 04.04.09 19:34
potete adesso pubblicare l'e-mail di prima? grazie
Postato da: carmine viviani | 04.04.09 19:33
Per Mario da Taranto
"LA LEGGE 40 E' UN'OTTIMA LEGGE DEL GOVERNO PRESIEDUTO DAL GRANDE STATISTA BERLUSCONI,(COSI' COME LA LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO)"
_______________________________
che la legge sul Testamento biologico sia un'ottima legge è tutto da dimostrare, visto che la maggior parte dei medici la giudica pessima e non rispettosa della volontà del paziente; esiste infatti una Deontologia medica in cui l'alleanza terapeutica medico-paziente è assolutamente fondamentale. Guarda caso Lei giudica ottima anche la legge 40, strano...con tutto il rispetto...ma è mai possibile che Lei apprezzi TUTTO ciò che fa Berlusconi con la Maggioranza? o c'è qualcosa di negativo,qualche legge sbagliata che Lei riconosce come tale?
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 04.04.09 19:12
...a voglia di informare...ha ragione che quando la legge si sostituisce al volere del popolo non e' piu' democrazia ..ma non solo per la legge che ci puo' far comodo...anche per il nucleare se non sbaglio c'era stato un referendum e il "nostro" governo se ne sbeffeggia....
Postato da: franco d. | 04.04.09 19:02
Sono contento che l'IdV rispecchi la mia ideologia anche in materia di bio-etica.
Conosco diverse coppie che purtroppo sono costrette ad andare all'estero per fare tutto ciò.
Poniamo fine a tutto ciò e facciamo leggi più laiche anche in italia.
Si tratta di aiutare delle coppie che vogliono un figlio! Quindi non è giusto che vengano loro limitati i mezzi!
E grazie anche per la posiozione assunta sul testamentoi biologico.
Vi chiedo di rimanere sempre cosi!
Aperti e laici!
Postato da: Daniele Urbani | 04.04.09 18:51
Fernando nel suo post:
Nel nostro paese si è creata una strana situazione………………o almeno le vorrebbe strutturate in modo diverso.La legge 40 ne è un esempio.
Assolutamente falso che la maggioranza l’avrebbe voluta strutturata in modo diverso, almeno in questo caso, e questo perché gli italiani sono stati chiamati a pronunciarsi con i referendum abrogativi del 12 e 13 giugno 2005 .
Essendosi quindi pronunciato il popolo italiano, trovo inopportuno l’intervento della Corte Suprema che cosi facendo ha scavalcato il volere del popolo sostituendosi a esso e alla politica. Nulla toglie il fatto che gli organi politici potessero avviare una discussione per il miglioramento della legge
Quando la legge si sostituisce al volere del popolo e a quello della politica è un brutto segno.
Postato da: voglia di informare | 04.04.09 17:49
LA LEGGE 40 E' UN'OTTIMA LEGGE DEL GOVERNO PRESIEDUTO DAL GRANDE STATISTA BERLUSCONI,(COSI' COME LA LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO) MA LA CONSULTA HA SANCITO CHE E' INCOSTITUZIONALE LA QUESTIONE DELLA LIMITAZIONE DEI TRE EMBRIONI.QUALE E' IL DRAMMA? LA LEGGE SARA' RIVISTA SECONDO IL DETTATO DELLA CORTE E TUTTO SARA' A POSTO.NON E' NECESSARIO FARE TANTA CACIARA.
Postato da: Mario da Taranto | 04.04.09 17:44
Onorevole Di Pietro:
Il popolino si aspetta altre leggi, come quella di diminuire i parlamentari, di limitarsi ad uno stipendio normale, di limitare i previlegi.
qu i esto ci aspettiamo dall'IDV.
Grazie da Emilio VR
Postato da: Emilio | 04.04.09 17:36
"Io voto e sono schierato con Italia dei Valori, un movimento-partito che può rilanciare la partecipazione popolare e democratica nel nostro Paese con una spinta morale determinante per il futuro dell'Italia oggi ancora soggiogata dai poteri occulti. Ma noto tristemente che in tema di bioetica l'IdV fa acqua da tutte le parti. Non si tratta di bigottismo od arroccamento ideologici - IdV è infatti un partito post-ideologico - è piuttosto letterale ignoranza delle più elementari nozioni di bioetica, che altro non è che opinata scienza, con quella esse minuscola che la colloca tra le discipline razionali in costante evoluzione, che domani conferma o confuta ciò che oggi sostiene vero, senza quella certezza assoluta che è tipica dei dogmi, e che pertanto risulta essere sorretta nella sua credibilità dal principio di precauzione. Secondo il quadro delineato, tra 30 anni IdV sarà percepito come partito moralista ed al contempo immorale, per non avere adottato il principio di precauzione per i temi della bioetica. Quelli come me sperano, confidano e soffiano per un cambio di rotta verso lidi celesti; per ora siamo in alto mare verso orizzonti degni del miglior nazismo dal volto umano".
Testo tratto da "Discorso ad una Nazione di Zombie" di Lillo Massimiliano Musso
Postato da: Daniele Redondini | 04.04.09 17:27
Egr.Dott.Di Pietro. Oltre che "falsamente" bigotti e succubi "per interesse" dell'anacronistico Vaticano, Berluska e la sua CASTA di ONOREVOLI LADRONI sono autlesionisti e crudeli obbligando le italiane a dispendiose marce della speranza in altgri Paesi "CIVILI" ben più moderni ed avanzati della nostra Italietta...
Postato da: Paolo | 04.04.09 17:10
Nel nostro paese si è creata una strana situazione, la maggioranza che governa promulga leggi che la maggioranza dei cittadini non vorrebbe, o almeno le vorrebbe strutturate in modo diverso.
La legge 40 ne è un esempio.
Il nostro paese che si basa sul diritto romano e affonda le radici in una costituzione condivisa, liberale e democratica ci ha garantito gli strumenti per sanare queste gravi anomalie.
La Suprema Corte è uno e il referendum è un'altro.
Talvolta i tempi sono lunghi, ma come ao dire io: Il tempo e galantuomo.
Fernando
Postato da: Fernando | 04.04.09 17:01
Spero vivamente che nel caso in cui la legge sul Testamento biologico passi, la Suprema Corte la bocci come ha bocciato la legge 40. Lo Stato Italiano è laico e tale deve rimanere (o meglio..deve diventare), la Chiesa legittimamente ha diritto ad esprimere le sue idee ma non ha alcun diritto di condizionare le Leggi italiane. Fortunatamente Fini tiene molto alla laicità dello Stato e la ritiene una condizione essenziale; sono certa che darà da fare ai suoi nuovi colleghi nel Pdl.
Postato da: Lisa Bonfatti Paini | 04.04.09 16:37
Prestate attenzione, chi sono coloro che difendono con accanimento queste leggi ""oscurantiste" e crudeli?, I partiti e le persone che hanno al loro interno pesanti infiltrazioni, Casini Cuffaro Schifani Mastella Buttiglione ecc. I capezzone Quagliarello Bonaiuti Giovanardi e compagnia bella, non contano, sono ""VOLTAGABBANA"" di professione. Poi ce ne sono altri che fondano la loro esistenza sulla partecipazione a questa""corrotta politica"" sotto l' ala protettrice del "" di là dal Tevere"". Inutile fargliene una colpa, ci sono altri che fondano la loro fortuna politica sulla Camorra o ndrina, o sulla corruzione generalizzata, sono distribuiti equamente in tutti i partiti, particolarmente al Sud, ma pure al nord, non disdegnano gli AIUTINI.
Postato da: mario brandani | 04.04.09 15:53
Complimenti a IDV per le posizioni che assume sui diritti civili, la salute delle donne e la libertà di coscienza. Tornerò a votare alle europee dopo anni che non lo facevo.
Quanto a gente come la roccella (ricordiamo la sua carriera politica grazie al padre radicale e il cambio di poltrona quanto mai tempestivo) non dico quello che penso di lei per educazione, ma solo che la disconosco dal genere femminile.
Postato da: carmen | 04.04.09 15:53
Una domanda: ma le donne dov'erano il giorno del referendum?
Postato da: Roberto Belei | 04.04.09 15:38
finalmente è stata fatta giustizia (consulta) per la legge vergogna 40 alla faccia dei puritani del pdl e del crociato casini, che ha figli sia con la prima che con la seconda moglie, cose quasi islamiche altro che cattolico. da gianni46 da sora (fr).
Postato da: gianni | 04.04.09 15:35
per l'amico Mario R.
è vero le donne italiane erano discriminate, non solo questa legge era un minaccia per la loro salute, però mi chiedo quando è stato fatto il referendum, le donne italiane dove erano?!?
Postato da: vincenzo | 04.04.09 15:31
ATTENZIONE:: SCHIFANI (LO SCHIFO!) E' IN AGGUATO, NON VUOLE CAMBIARE LA LEGGE.
QUALUNO HA GIA' DETTO CHE LA LEGGE E' STATA VOLUTA DALLA VOLONTA' POPOLARE IN QUANTO I PARLAMENTARI SONO STATI ELETTI(SIC!) DAL POPOLO.
GRAVISSIMO: NESSUNO E' STATO "ELETTO".
Postato da: ivano annoni | 04.04.09 15:25
Una domanda:
La sentenza cancella integralmente la legge 40?
Postato da: nicola r. | 04.04.09 14:46
siamo sicuri che sia proprio così? questo governo ha già dimostrato più volte di fregarsene altamente di cosa è meglio per gli Italiani ,emettendo leggi assurde (vedi testamento biologico) pur di dimostrare che hanno in mano il potere , mi auguro per tutte le coppie che avranno finalmente più possibilità di avere figli di non vedere distrutti i loro sogni da governanti ciechi e ormai succubi della chiesa . Auguri e figli maschi .
Postato da: piergentili roberto | 04.04.09 14:11
La cosa più vergognosa è stata che le donne italiane erano discriminate, almeno la quasi totalità. Con i guadagni delle italiane che lavorano, chi si poteva permettere di passare la nostra frontiera e andare a fare quello che nel nostro Paese era vietato? Berlusconi, quando dovette farsi operare, se ne andò negli USA, Bossi, in Svizzera. La fiducia di questi due nelle possibilità degli Ospedali e delle Cliniche italiane
deve proprio essere ridotta al minino. E allora, viene da pensare: Chi ha dato a dato a dato chi in C..o se l'è preso e a casa l'ha portato. A Napoli mi pare dicano così.
Postato da: Mario R. | 04.04.09 14:02