OGM? In Italia non ne abbiamo bisogno.
Antonio Palagiano
Gli OGM, nel tempo e al di là di ogni decisione “nostrana”, invaderanno i nostri campi trasportati dal vento proveniente dai Paesi limitrofi, che ne hanno autorizzato le coltivazioni. Il problema andrebbe combattuto alla fonte, in Europa semmai. Dire no all’OGM solo in Italia e poi vederlo adottare in Austria, Francia, Spagna sarebbe come rifiutare una centrale nucleare a Roma e costruirla a Viterbo.
Fortunatamente, e diversamente dal pericolo del nucleare, non esistono dati scientifici evidenti su una loro concreta tossicità.
Io, personalmente, spero che sia così, ma è necessario avviare una ricerca specifica contrassegnata da assoluta trasparenza e credibilità. Una ricerca proveniente dal mondo accademico e non da quello industriale. Per queste ragioni non ravviso, in Italia, l’esigenza di cibi geneticamente modificati, specie se imposti per legge. Sono per la difesa dei nostri prodotti “naturali” – di cui siamo orgogliosi – in quanto la natura ci ha donato un territorio ed un clima straordinari che non necessitano di interventi in laboratorio.
In natura nulla è statico, tutto è dinamico e tutto, nel tempo, muta. Anche i geni. Gli esseri viventi si “adattano” a tali mutazioni e la vita va avanti senza troppi problemi. In certi casi l’intervento dell’uomo può correggere la natura, quando questa commette degli “errori”. Le conoscenze attuali puntano, in un prossimo futuro, alla terapia genica che consentirà a tantissimi bambini di guarire da malattie gravi cagionate da geni “difettosi”. Anche in campo alimentare la ricerca sta compiendo passi significativi per creare piante più resistenti ad agenti infettivi, a siccità prolungata ed altro. In alcuni Paesi in via di sviluppo, in cui ancora oggi i bambini (e non solo) morti di denutrizione si contano di ora in ora, il poter contare su piantagioni fortificate o con maggiore contenuto vitaminico rappresenta un’esigenza più che una opzione, tanto che perfino il “cauto” Vaticano ha sposato questa via per fini umanitari. Nei Paesi industrializzati, invece, gli OGM soddisfano solo le esigenze della grande industria ed i benefici per la popolazione sono trascurabili. Per questa ragione ritengo che ciascun cittadino italiano abbia il sacrosanto diritto di essere informato se quel determinato alimento è “naturale” o geneticamente modificato, affinché possa liberamente scegliere. Ritengo, inoltre, che sia tassativo risalire all’origine di ciascun alimento e garantire ai cittadini la tracciabilità dei prodotti che giungono sulle nostre tavole.
Indire, invece, un referendum popolare sugli OGM, come minaccia il Ministro Zaia è fuorviante, demagogico ed antiscientifico, oltre che inutile. E’ facile, infatti, cercare il consenso popolare evocando lo spettro di Frankenstein, organismo assemblato in laboratorio, sui cibi geneticamente modificati, cui una larga parte dei cittadini guarda con perplessità e timore. Ma le questioni scientifiche meritano un approccio scientifico e non emotivo. E la letteratura internazionale è tranquillizzante. L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, anche.
Personalmente nutro non poche perplessità, legate ad una possibile influenza interessata di alcuni “scienziati” al soldo delle multinazionali del “food” e ad una ipotizzabile resistenza dell’uomo ad alcuni antibiotici. Ma è tutto da dimostrare.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
Per carità non mangiamo e non coltiviamo OGM se non vogliamo anticipare ad oggi la completa distruzione della razza umana su questo pianeta: infertilità, tumori, deficit mentali e psichici (ne è prova evidente il nostro primo ministro che si sta cibando abbondantemente di OGM: ed è arrivato ad uno stadio schizoide limite, oltre il quale è solo la camicia di forza: anche la moglie se ne vuole restare alla larga, anche le escort si sono defilate in tutta fretta anche la prediletta Noemi non si avvicina più nemmeno al delirante nanoporco pedofilo).
Quindi attenti a mangiare OGM, i neuroni degenerano e te li giochi come niente fosse
Postato da: anna maria | 17.05.10 13:53
sui primi anni fortunati … e poco chiari … di Berlusconi. C’è molto di più. Indagini del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria che vengono interrotte (il responsabile, M.M.Berruti, lascia la GDF passa in Fininvest e poi diventa un deputato di Forza Italia), archivi bancari che vanno inspiegabilmente fuoco (con dettagli di operazioni di Berlusconi che i magistrati non potrnno mai vedere), acquisto della prima villa a modico prezzo (da una minore di cui era tutore Previti!), vari escamotage per non pagare tasse, fondi che dal Liechtenstein vanno in Svizzera e da qui in Italia (ovviamente da Finanziarie/Fiduciarie, tramite Commercialisti e studi Legali abituati ad operazioni sotto copertura), prestanome che si prestano volentieri … e molto altro !
Ovviamente Berlusconi si è poi "pulito" (ha saldato i prestiti occulti ed ha iniziato attività più trasparenti).
Ormai sono trascorsi troppi anni. Ogni malefatta è caduta in prescrizione.
Alla faccia dei cittadini onesti e rispettosi delle leggi. Abbattiamo il tiranno, destituiamo il malfattore, l'inaccettabile nanoporco mafioso e massone che è a capo di questo governo di corrotti speculatori e criminali della più bassa risma.SCAVAMOGLI LA FOSSA AL NANOPORCO PEDOFILO E MASSONE E PURE BURATTINO IN MANO ALLA MAFIA CHE NEGLI ANNI 70 SI E' COSTRUITO L'IMPERO FINANZIARIO RICICLANDO I PROVENTI DEL TRAFFICO DI COCAINA DI MILANO.
Postato da: Stefano D'Avanzo | 17.05.10 13:48
Ma è sempre molto meglio avere gli organismi geneticamente modificati che non avere niente da mangiare. Perchè se non hai niente dca mangiare, MUORI. Se invece hai dei prodotti geneticamente modificati sicuramente non esiste la certezza della morte. Non è stato ancora dimostrato che arrecano danni alla salute. Quindi che vengano pure introdotti.
Postato da: Stefano D'Avanzo | 25.03.10 16:34
Non ho una parola da aggiungere riguardo alla sperimentazione di farmaci su animali, mi trovo d'accordo con Pierpaolo.
Detto questo, gli OGM non sono neppure lontanamente paragonabili a un farmaco.
Postato da: simone bellis | 15.03.10 11:05
Il problema al quale nessuno sembra fare riferimento, tranne la ricerca più autorevole, è che tutta la ricerca relativa alla tossicità dei prodotti agroalimentari è basata sulla "sperimentazione animale", assai poco predittiva della tossità e pericolosità.
Esperimenti su roditori per predire agenti cancerogeni, con un tasso negativo che si avvicina ai due terzi, possono potenzialmente causare una vasta esposizione ad elementi cancerogeni negli esseri umani.
Come nel caso del superfarmaco Vioxx, che non aveva avuto reazioni negative sugli animali, ma che si è rivelato potenzialmente letale per l’uomo.
Il Vioxx ha causato 139.000 morti (più dello tsunami, per intenderci).
Preso atto del fallimento ripetuto e costante di questo tipo di approccio, anche al fine di prevenire facili manipolazioni dei dati (usando animali diversi, o anche uguali, è possibile ottenere il risultato che si vuole) Thomas Hartung presidente del REACH, durante lo scorso VII Congresso mondiale sui metodi alternativi e l’uso di animali nelle scienze biomediche avvenuto lo scorso ottobre a Roma afferma che: “Come tossicologo dichiaro che non vi e’ alternativa a REACH, ma allo stesso tempo che non vi può essere REACH senza metodi alternativi”.
La verità è che la sperimentazione animale ha comportato, e continua a farlo, grandi errori e ritardi nella scienza, ne sono una testimonianza le 225′000 morti all’anno negli U.S.A. per cause avverse ai farmaci, morti silenziose di cui nessuno parla, o del dato allarmante che il 90% dei farmaci non supera le prove cliniche; con un ingente spreco di fondi e menti che lavorano per produrre dati inutilizzabili.
L'unica spiegazione a questa palese contraddizione è la possibilità di disporre di vari dati su animali, contraddittori fra di loro, e la decisione di scegliere, in funzione degli "interessi da tutelare", i dati più utili.
E' questo il vero e reale motivo per cui si continuano a utilizzare gli esperimenti su animali: la possibilità di dimostrare qualsiasi ipotesi.
Thomas Hartung e il gotha della ricerca propongono di fare ciò che sta già facendo negli Stati Uniti il programma ToxCast dell'Environmental Protection Agency (EPA): valutare la potenziale tossicità degli agenti chimici con gli strumenti biotecnologici utilizzati dalle industrie farmaceutiche per scoprire nuovi farmaci.
"Funzionano meglio e senza sacrificare animali."
Chi vuole approfondire qui un mio recente post: http://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=3826
Postato da: Pierpaolo Paradisi | 11.03.10 17:11
Postato da: Simone Bellis | 10.03.10 14:32
Il problema degli OGM è che la loro coltivazione, a causa dei venti, della pioggia e quant'altro, può contaminare altre piantagioni, con in processo irreversibile. Se ci fossero pomodori in provetta non avrei provlemi. Il fatto è che sui campi OGM le api non vanno e quando non ci saranno più api, non ci sarà più l'uomo!
Non converrebbe sprecare meno, mangiare ciò che serve senza buttare nulla? Sulla terra c'è cibo abbondante per tutti: è la speculazione che non permette di sfamare chi ha bisogno! Io da anni diserto supermercati, e compro ogni giorno ciò che serve ... Ma quasi tutti elargiscono una fetta del loro stipendio o pensione alle multinazionali, e allora? Non si lamentino!
Postato da: Maria Carla P. | 10.03.10 18:18
Se non si vuole mangiare OGM non c'è nessuna legge che obblighi a farlo.Posso capire che si lamenti il fatto di non poter identificare degli OGM,anche se spesso avviene per pigrizia.Io per esempio non mangio OGM,ma neppure frutta e verdura delle grandi produzioni.Ciò non vuol dire che sia colpa della specie OGM se gli stati permettono condotte dannose per il mercato da parte di chi li vende,non è colpa loro se dei contadini vengono truffati dal sistema capitalistico (la "truffa" indiana è solo un uso in malafede delle opzioni del capitalismo). Chissà se secoli fa l'atteggiamento del "potrebbe essere pericoloso" era identico nei confronti delle medicine. Invece di dire che gli OGM sono velenosi,sterili (tra l'altro sono balle) ci si dovrebbe preoccupare di entrare nel merito di ciascuna qualità di pianta. Lasciamo poi perdere il Papa,per piacere.La prima causa di carenza delle risorse è l'aumento costante di popolazione,e non mi pare che in questo senso si siano mossi con intelligenza.A dire belle parole son capaci tutti,ma i fatti sono ben altra cosa. A proposito,indagini condotte dagli scienziati sugli OGM esistono già e sono molteplici.Alla politica però fa comodo che rimanga un fatto un po' sfumato,su cui dire un po' tutto un po' niente, quando si è un po' a corto di argomenti.Gli OGM sono buoni o cattivi? Per la scienza la domanda è completamente sbagliata. Come a dire,un macchinario è buono o cattivo? E,dipende.Dipende che cos'è e l'uso che se ne fa. La gente deve capire che siamo obbligati a vigilare sui metodi,anche se sono difficili da capire, perchè l'idea di dividere tutto in bene o male è un lusso che ci ha portati (come nazione) ad avere la situazione politica che abbiamo. Chi vota IDV dovrebbe avere un po' più voglia di approfondire gli argomenti. I libri ci sono, le notizie su web pure.Quello che vedo in questo articolo sono opinioni, non dati o fatti.
Postato da: Simone Bellis | 10.03.10 14:32
Postato da: Stefano Separato | 09.03.10 16:34
LEI NON HA CAPITO NULLA NE' DI QUELLO CHE HO SCRITTO IO NE' DI QUELLO CHE HA SCRITTO LA CHIESA!!!!! A lei interessa solo spostare l'argomento, da bravo Lucifero! Gli OGM li MANGI LEI!!
Io sono contro gli OGM, mangio BIO, si figuri e faccio persino il pane in casa!!!! Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!
Postato da: Maria Carla P. | 10.03.10 13:23
Da anni si discute sull'uso degli ogm e si sa che gli ogm non sono raccomandabili per due motivi: rappresentano una pericolosa modifica nell'evoluzione di una pianta i cui semi vengono trattati chimicamente e tramite antibiotici,danneggiando la salute umana;tramite il vento possono contaminare le piantagioni biologiche e non ,anche se molto lontane.Cio' che portiamo a tavola sarebbe quindi notevolmente dannoso e vanificherebbe le abitudini alimentari di chi si e' rivolto al biologico.l'italia si deve dissociare comunque da tale iniziativa europea.
Postato da: vincenza podo | 09.03.10 16:41
POSTATO DA MARIA CARLA - - Notizie esatte? Risentitissima sig.ra Carla, cosa fa? Non porge l'altra guancia, non tollera da buona cristiana?!?!?!?! Oppure vuole accendere lo zolfanello?!?!?!? OK, allora il papa ci spieghi bene in cosa consiste il campionario di merce che propone. NON è dimostrabile. Chiede nell'aldiquà promettendo l'aldilà. Oh mamma! Ci spieghi perchè è così in salute mentre milioni di poveri bambini schiattano per la fame e le malattie. Ci spieghi i "buffetti" "elargiti" dal fratello "cantore" ai ragazzi dei cori, ci spieghi perchè esiste lo IOR, i possedimenti vaticani e tutto il resto. Ci spieghi PERCHE' di tutto questo !!!!! Siamo talmente pregni di ipocrisia e falsità che ci manca solo una ulteriore intromissione. Vogliamo la verità assoluta!!!!! Di esperimenti compiuti sulla gente ignara, sui soldati, sui popoli del terzo mondo ne abbiamo le scatole piene. E non m ipiace. Cordiali saluti e gli OGm li mangi lei, fino a prova provata che non nuociono alla salute. Avanti lei, a me viene da ridere....anzi, da piangere. Lucifero.
Postato da: Stefano Separato | 09.03.10 16:34
In Argentina i contadini che coltivano la soia monsanto (98%di quella prodotta in quel paese!!)ci tipo roundup ready resistente all'erbicida reoundop,hanno rovinato i loro campi usando dosi sempre più massiccie di
massicce di erbicida per contrastare le erbe infestanti che nel frattempo si erano adeguate,ma non solo,colture confinanti
sono state seriamente danneggiate così come
la salute dei contadini della zona.
In Brasile i contadini sono giornalmente spazzati via dai loro terreni e "CONVINTI"
a costruirsi "COMODI"alloggi presso le favelas
e le discariche,tutto ciò per permettere a latifondisti,alla solita monsanto e ad altre multinazionali di disboscare allegramente la superfice di un campo di calcio ogni 3 minuti
per piantare SOIA OGM BREVETTATA DA LORO.
VANDANA SHIVA,che non ha certo bisogno
di presentazioni,sostiene che in India,prima
hanno convinto i poveri contadini che si sarebbero arricchit,aumentando le proprie
produzioni e usato meno acqua e meno diserbanti,poi,QUANDO I PESCI SONO CADUTI NELLA RETE,hanno aumentato vertiginosamente i prezzi dei semi(killer,o meglio suicidi,visto che vanno RICOMPERATI
OGNI ANNO!!!!)ROVINANDO GLI STESSI CONTADINI
CHE HANNO CEDUTO LA TERRA A QUESTI B.....
e se ne sono andati nelle bidonville o SE NE SONO ANDATI PER SEMPRE DALLA LORO VITA GRAMA.
Vandana Shiva mette poi in guardia noi Europei,che vantiamo (SOPRATUTTO IN ITALIA)un meraviglioso caleidoscopio di specie TIPICHE
ED ESCLUSIVE,a non cadere ner tranello
e magari farcele brevettare DA QUESTI CARITATEVOLI SALVATORI DEL MONDO.
Postato da: roberto | 09.03.10 08:20
Il mio commento (che è sparito)
"Infatti la difesa dei prodotti tipici spesso è una difesa dello status
quo.I nostri prodotti tipici già "si nutrono" di OGM,cosa che un'analisi
superficiale come quella esposta in questo articolo non evidenzia.I
prodotti tipici non vengono di fatto difesi,e non solo a livello
gastronomico,perchè per avere il "made in Italy" basta che la
progettazione avvenga in Italia.Il fatto che gli altri possano coltivare
OGM non vuol dire che i prodotti tipici debbano sparire.E' come dire che
facendo sposare i gay smetteranno di farlo gli eterosessuali. Baggianate. E
lo dico da forte sostenitore dell'agricoltura biologica e no-till,il
problema è che spesso si usano come cavallo di battaglia contro gli OGM
dei prodotti tipici che di fatto dipendono dagli OGM,ma tanto basta per far
bella figura con gli elettori non esperti del settore e di fatto
continuando a fruire degli OGM.Detto questo la legge vigente il mal di
pancia non lo farà venire certo a me,al massimo ai coltivatori di soia OGM
dell'Argentina (di cui esistono almeno 100 varietà diverse).Io so cosa
mangio e fortunatamente questa legge non mi cambia nulla,come non lo faceva
prima.Mi spiace solo che un partito come l'IDV si perda in discussioni
inutili cercando di captare voti di chi crede alla balla dell'OGM come male
assoluto dell'agricoltura (nè vero nè falso se li prendi tutti
insieme,come quasi tutte le cose della vita) quando invece sarebbe meglio
chiarire la posizione con De Luca che oltre a essere imputato e rinviato a
giudizio ora minaccia i giornalisti,ma come al solito qui ha uno spazietto
tutto suo per dire che "cribbio,è stato frainteso".Una cosa la so per
certa.Il mio voto per le regionali è perso.Ora vediamo quante cavolate
possono fare in tre anni...si stanno PDiezzando."
Postato da: Simone Bellis | 08.03.10 22:07
Purtroppo non sono d'accordo con Palagiano.... in Italia ci sono in commercio già molto prodotti contenenti alimenti OGM, anche prodotti IGP o DOP. La cosa corretta non quella di far credere che OGM è male, ma è quella di poter far conoscere, informare che cos'è OGM e poi far scegliere agli Italiani cosa mangiare e cosa no.
Perfavore On. Palagiano le sue opinioni se le tenga per lei....
Postato da: Pasquale Mozzillo | 08.03.10 21:51
Simone,in Italia l'80%della popolazione non
vuole buttare nel cesso una varietà di prodotti tipici,ricette,tradizioni gastronomiche scaturite da sapienza
coltivata per millenni,per mettersi in mano
ALLA COMMOVENTE UMANITA' DEL BUSINESS.
Penso che su questo argomento avrai molti
MAL DI PANCIA,RASSEGNATI.
Postato da: roberto | 08.03.10 15:53
Brutto articolo.Paventare pericoli che non sono provati sugli OGM è una tattica tipica del PDL o del Vaticano.Vi inviterei a riportare serie fonti scientifiche. Inoltre:
1)Gli OGM non si possono coltivare ma si possono importare,per esempio soia geneticamente modificata viene usata per alimentare le vacche che producono il latte usato per fare il parmigiano reggiano,e ci sono molti altri casi.
2)La legge europea dice che si possono coltivare,non che si deve coltivarli.
3)sono i latifondi che rovinano l'ambiente,non gli OGM.Non a caso prima degli OGM problemi di biodiversità e desertificazione già esistevano.
4)La Coop ha un fatturato assai maggiore della Monsanto(gigante degli OGM)guardate un po' su internet se volete.
5)E' altresì vero che nessun OGM ha avuto un sensibile impatto sulle rese agricole,quindi trovo superflua una legge che non si pronuncia in merito alle caratteristiche che un OGM dovrebbe avere,così da entrare in merito nell'utilità del prodotto e non nella convenienza di chi lo produce.Questa legge "o tutti o nessuno"è solo un modo per lavarsene le mani.
6)Evitiamo balle che sfociano nel dogma religioso di difesa alla natura perchè in questo articolo vedo solo propaganda e nessun fatto.Volete la tracciabilità dei prodotti?Bene,in quale punto della legge ciò si impedisce?Semmai parliamo di questo che ha più senso,ma non si fa perchè non è impedito, nevvero?
7)La paventata influenza degli scienziati sulla politica è risibile.Almeno Zaia ha parlato chiaro,seppur dicendo chiarissime cavolate. Invece di instillare dubbi di questo tipo non è meglio rifarsi a fonti serie e PLURALI?
Citare il Vaticano in materia di scienza denota una certa confusione,tipica dell'Italia.
8)Meglio se ci si concentra su problemi un po' più pressanti,il cui pericolo è dimostrato,piuttosto che su questi spauracchi.
Postato da: Simone Bellis | 08.03.10 14:16
Non abbiamo bisogno nemmeno del ***tabacco*** ! caro On. Palagiano
Il desiderio di approvazione dalla società (e quindi di dibattere di un tema principalmente perchè lo fanno gli altri) prevale - questo post lo dimostra - sulla necessità di contare prima gli effetti, dei vari fenomeni:
1. Morti da OGM = 0
2. Morti da tabacco = 241 al giorno
Con la pandemia di tabagismo, occuparsi degli OGM è proprio geniale.
Postato da: Massimo D'Angeli | 08.03.10 13:47
Solo Di Pietro non basta a fermare le orde criminali.
W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!! W BAFFONE!!!
Postato da: Nick Ola | 08.03.10 11:56
Postato da: Stefano Separato | 08.03.10 08:10
Su questo tema non ci sono battutine da fare! Occorre dare notizie vere ed esatte!
Il Papa nell'enciclica caritas in veritate, di fronte alla crisi alimentare mondiale, ha solo prudentemente detto che - per affrontare il problema dell'insicurezza alimentare ''potrebbe risultare utile considerare le nuove frontiere che vengono aperte da un corretto impiego delle tecniche di produzione agricola TRADIZIONALI e di quelle innovative, SUPPOSTO che esse siano state DOPO ADEGUATA VERIFICA riconosciute opportune, RISPETTOSE DELL'AMBIENTE e attente alle popolazioni più svantaggiate' ... ''sostenendo mediante piani di finanziamento ispirati a solidarieta' i Paesi economicamente poveri - perche' provvedano essi stessi a soddisfare le domande di beni di consumo e di sviluppo dei propri cittadini ...''.
Quella del Papa era solo una prudente possibilità, se avesse negato a priori gli avrebbero dato dell'oscurantista! Del resto nel documento della Chiesa Cattolica Instrumentum laboris, preparato per il Sinodo Speciale per l’Africa, sta scritto: "(Le multinazionali) "continuano a invadere gradualmente il continente per appropriarsi delle risorse naturali. Schiacciano le compagnie locali… con la complicità dei dirigenti africani”.
Nel farlo, “recano danno all’ambiente e deturpano il creato”.
“La campagna di semina di Ogm - continua il documento vaticano - che pretende di assicurare la sicurezza alimentare, non deve far ignorare i veri problemi degli agricoltori: la mancanza di terra arabile, di acqua ed energia, di accesso al credito, di formazione agricola, di mercati locali, infrastrutture stradali, ecc”.
La tecnica Ogm “rischia di rovinare i piccoli coltivatori e di sopprimere le loro semine tradizionali rendendoli dipendenti dalle società produttrici di Ogm”.
Nel gennaio 2009 il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio Justitia et Pax, aveva dichiarato all’Osservatore Romano: “La carestia e la mancanza di nutrimento devono essere attribuiti alle carenze di distribuzione di cibo abbondante e non alla sovrappopolazione”.
E aveva attribuito la responsabilità della fame nel mondo a “persone senza scrupoli che si focalizzano solo sul profitto e certamente non sul benessere di tutte le persone”.
Per il cardinale non servono Ogm, ma un sistema più equo di distribuzione delle risorse.
Nello specifico degli Ogm ha affermato che non si può “nascondere che è un modo di fare più profitto"
Postato da: Maria Carla P. | 08.03.10 11:24
DIO è DIO,L'uomo è l'uomo.
Postato da: roberto | 08.03.10 11:07
Deve esistere un legittimo diritto alla CAUTELA!!!! Gli effetti di alcune modificazioni collegate con le nuove tecnologie si vengono a scoprire solo dopo anni dalla loro introduzione: come nel caso dei telefonini. Dopo anni di monitoraggio sono stati evidenziati gli effetti prodotti sul nervo trigemino e sulla formazione di alcuni tumori cerebrali. Però all'inizio valenti "scienziati" ci hanno rassicurato che gli effetti erano del tutto trascurabili
Postato da: Gian Carlo Dalto | 08.03.10 08:48
Risposta a Paolo Longoni (07-03 14.18) :
DR.MAE-WAN HO Direttrice ISIS Londra :
Gli OGM hanno bisogno di più acqua e combustibili fossili.
Dopo qualche decennio di uso degli OGM
i pesticidi utilizzati non sono affatto diminuiti.
Prof.Nanjundaswamy :
I miglioramenti della resa agricola sono
possibili migliorando i sistemi di coltivazione
con sistemi più moderni ed efficaci,utilizzando conoscenze maturate negli ultimi decenni,conoscenze che naturalmente si basano su principi biologici,
come dimostrano numerosi casi riscontrabili per esempio in Brasile,Cile ,Colombia,India e Guatemala(Non dimentichiamoci che nel
terzo mondo spesso non sono molto aggiornati in questo campo e si parte da un livello basso).
Tra il 1997 ed il 2007 si sono suicidati quasi 183000 contadini nelle province agricole Indiane a causa dei costi contratti per
coltivare utilizzando il transgenico,da questo
calcolo sono escluse le donne considerate non "contadine" ma "mogli dei contadini"
e ciò è sufficente ad escluderle dalle statistiche.
Il sistema usato per attuare questo è spesso quello di bere i pesticidi,oppure auto-impiccagione.
Gli OGM promuovono un sistema di monocoltura DEVASTANTE per realtà
dove l'agricoltura veniva fatta da famigliole
che coltivano ciò di cui avevano bisogno
E NON SUBIVANO LE DEVASTANTI CONSEGUENZE DELLE OSCILLAZIONI DEL MERCATO.
Le multinazionali in genere (GLI ESEMPI SI SPRECANO,PURTROPPO....)non brillano certo per senso dell' etica e la finanza neppure,come dimostrano gli ultimi avvenimenti che hanno pesato PARECCHIO
anche in questa parte del globo,e dargli in mano un potere così ampio,sopratutto
in una realtà agricola meravigliosa,ricca e varia come la nostra è come mettere una VOLPE NEL POLLAIO.
Abramo Lincoln :
"Potrete ingannare tutti per un po',qualcuno
per sempre,ma non TUTTI PER SEMPRE"
Postato da: roberto | 08.03.10 08:33
ANCHE IL PAPA HA DETTO SI AGLI OGM. BENE...TRASLANDO UN PO IL CONCETTO, SE NE DEDUCE SI TRATTA DI UN DONO DIVINO. MA QUANDO SI FERMERANNO? QUANDO CI SPUNTERANNO LE ZAMPE DI RANOCCHIA SULLA FRONTE? ANCHE QUELLO SARA' UN DONO DEL CREATORE? .........MI DOMANDO COM'E LA P _ _ _ _ A TRANSGENICA :))))))
Postato da: Stefano Separato | 08.03.10 08:10
ITALY OGM FREE
Coalizione Italia Europa Liberi da Organismi Geneticamente Modificati.
Siamo un vasto schieramento costituito dalle maggiori organizzazioni degli agricoltori, del commercio, della moderna distribuzione, dell’artigianato, della piccola e media impresa, dei consumatori, dell’ambientalismo, della scienza, della cultura, della cooperazione internazionale, delle autonomie locali.
Costituendo la Coalizione ItaliaEuropa-LIBERI DA OGM, che è sorretta da un imponente schieramento rappresentativo di milioni di donne e uomini, noi intendiamo dare impulso alle grandi energie di rinnovamento che vediamo presenti nel profondo della società, nel cuore e nella mente di ogni cittadino.
Attualmente sono 32 le organizzazioni presenti all'interno della Coalizione, stimiamo che il numero tenda ad aumentare grazie alla vostra adesione.
http://www.liberidaogm.org
Postato da: L' Ecogabbiano | 08.03.10 08:02
la verità o la si dice tutta , o a metà equivale a una menzogna. Non è trascorso un anno da quando si è saputo che negli stati uniti la produzione del mais aveva avuto un crollo.!! crollo dovuto al fatto che il mais OGM, non era più in grado di combattere i germi , per cui era stato modificato, quindi occorreva quantità industriali di veleni per poterlo portare a maturazione. GLI SCIENZIATI dissero NON C'E' PROBLEMA, faremo un nuovo mais OGM, più resistente,questo vuol dire che voi con gli OGM avete fabbricato organismi sempre più aggressivi verso la natura. QUANDO LA FINIRETE; DI AVVELENARE IL MONDO'??
. per interpretare il futuro occorre dare uno sguardo al passato;
nel 1970,giorno più giorno,o meno, l'agricoltura era tutta biologica, pochi concimi perchè costavano molto, perlopiù concimi naturali, l'irrigazione era, salvo il riso ,molto modesta, si usavano pochi pesticidi, e le sementi erano prodotte dagli stessi contadini, le rese per ettaro erano di molto inferiori, e guada caso ci si ammalava di cancro e di allergie, molto di meno!!!
poi i soliti "sapienti"ci dissero che con le nuove sementi nulla cambiava, che era doveroso cambiare modo di produrre, che i nuovi modi di cultura ,portavano a frutti più belli e saporiti. non ci dissero che sarebbero aumentate le malattie, i tumori ecc.mi domando :questi innovatori ,quando fanno errori, anzi orrori, quando incominciano a pagare di persona.!!
Postato da: mex silvio | 07.03.10 22:06
In merito agli OGM mi domando se non fosse necessario chiedere l'approvazione di questa decisione alla popolazione per mezzo di un referendum. Visto che il nostro Paese sia per la conformazione, sia per il clima, possiede una produzione agricola in genere ed ortofrutticola in particolare, talmente abbondante che una parte cospicua viene anche esportata nei mercati europei con discreto successo. Credo che questo progetto innovativo potrebbe far comodo in realtà economiche arretrate, dove esistono da sempre difficoltà ambientali, climatiche ed organizzative, come i Paesi africani, che dovrebbero ospitare tale tipo do produzione. A me piace l'arancio siciliano così com'è. come il pomodoro napoletano, ammesso non contaminato dai rifiuti , perchè oltre che non riservare sorprese, conservano il gusto tipico della nostra terra. Poi può anche darsi che non facciano male a nessuno, ma non vedo perchè dover sperimentare una novità che non ci è necessaria. G.S.
Postato da: Giancarlo Spinelli | 07.03.10 15:23
"In India parecchi contadini si sono suicidati
strangolati dai debiti contratti con le multinazionali del transqenico."
Che in India parecchi contadini si suicidino è vero, purtroppo le condizioni di vita in quella parte del mondo sono molto peggiori della nostra campagna italiana... ma la cosa non ha a che vedere con le colture transgeniche (di fatto solo il cotone).
Pensate che per il cotone (quello che penso indossino bene o male tutti quelli che leggono) si usavano il 45% dei pesticidi consumati in India (e l'area occupata dal cotone è solo il 5% dell'area agricola) ci sono intere NAZIONI che sono state intossicate dai diserbanti usati per il cotone. E questo non è suicidio, è sterminio! L'introduzione del cotone Bt permette di ridurre circa del 40% l'uso dei diserbanti! Vi sembra poco? chiedete a chi non può bere l'acqua...
Come postilla finale, il gene Bt inserito nel cotone permette di produrre un insetticida di origine batterica che è permesso e utilizzato anche nelle colture biologiche!
Insomma mi sembra che una buona fetta della paura sia mossa da irrazionalità... vi invito solo a fermarvi un attimo e a riflettere su queste cose, si possono DAVVERO salvare intere nazioni sviluppando piante modificate geneticamente... e sarebbe bello che l'Italia potesse giocare un ruolo dominante in questa nuova tecnologia! Siamo un paese in grado di inventare e sviluppare più di molti altri (e quasi senza fondi!!) perché vogliamo castrare questa nostra potenzialità?
Postato da: Paolo Longoni | 07.03.10 14:18
La mucca pazza non ha insegnato niente...
Figuriamoci quelle sane!
Postato da: Enzo LUZI | 07.03.10 14:09
Cosa significa democrazia se l'80% degli Italiani ed il 70% degli Europei non vuole gli ogm ,il parlamento Europeo neppure,ma
la commissione(Amica dei lobbysti)sì,e
viene dato il via libera.
Chi siamo noi??I FIGLI DELLA SERVA???
Postato da: roberto | 07.03.10 11:10
In India parecchi contadini si sono suicidati
strangolati dai debiti contratti con le multinazionali del transqenico.
In tutto il mondo quando la biodiversità
si riduce sia a livello di cibo,ma anche di cultura che di fonti d'informazione e quant'altro,chi è più forte ne aprofitta
inesorabilmente e gli esempi si sprecano.
Gli ogm non hanno affatto alleviato le sofferenze delle popolazioni,anzi,hanno
reso schiavi milioni di poveri piccoli coltivatori.
In Italia poi il ricorso agli ogm è assurdo,
TAFAZZIANO ed impensabile.
Postato da: roberto | 07.03.10 11:02
Chissà perché, ma una patata o un pomodoro OGM mi fanno venire in mente Bossi. Bossi, puro prodotto della Lombardia, si comporta come un mafioso siciliano. Pensate a tutte quelle leggi, a quei fiumi di soldi disposti in favore delle regioni della Lega Sud (mafia, camorra, n drangheta, sacra corona); e disposti da chi? Da un Berlusconi milanese, che ha trionfato proprio e soltanto nelle regioni mafiose (se no sarebbe in netta minoranza, statistiche reperibili su locchi.centerblog.net) ma che non saprebbe fare niente, proprio niente, senza l'accordo del Lumbard per eccellenza, del vessillifero della Lega Nord, di Celhoduro Bossi. Il quale, in cambio di tutti quei favori per la Lega Sud non ha ottenuto niente per la Lega Nord, se non poltrone per i suoi compagnucci politici.
E nel Nord Est tutti l'approvano, l'applaudono, lo votano. Oh Dio che dubbio, tragico, spaventoso: non sarà mica che tutto il Nord Est é già OGM ?
Fate attenzione, amici nordisti, perché se no l'anno prossimo avrete anche voi diritto a un carro di carnevale a Dortmund, con un Lumbard sodomizzato questa volta da Celhoduro.
locchi.centerblog.net
Postato da: giovanni Locchi | 07.03.10 10:54
.. ha dichiarato che il P2L dovrebbe perdere alle Regionali più del 3%.
Postato da: max trentini | 07.03.10 03:24
-------
Vero, ma per corretta informazione devi aggiungere che nessun partito dell'opposizione ha preso questi voti e che per ora sono parcheggiati negli indecisi.
Ergo, voi, siete sempre al 6%, ma dopo la sparata di DiPietro,penso che perderete altri punti.
Domanda: quanti parlamentari avete ancora ??
Postato da: Ettore | 07.03.10 09:08
X GIUSEPPE LEONE complimenti per la sua lucida esposizione, lei non fa demagogia infondata, ma fa del realismo politico, il resto, tutto il resto, lascia solo il tempo che trova, peccato che siano in pochi al suo livello di analisi, pur non ostante credo che sia possibile un salvataggio dell'Italia nel contesto Europeo, e ciò è dovuto non tanto al delirio dei despoti che al momento occupano la politica, ma alla considerazione che se crolla la valanga Italiana con essa verra giù anche parte della montagna Europea, così alla fine, faremo al massimo la fine della Grecia, e tutto andrà avanti, una consolazione labbiamo però, i nostri partner Europei non andranno meglio di noi.
RIGONI GIUSEPPE
Postato da: giuseppe.rigoni | 07.03.10 07:45
Per : MSI/SPQR | 07.03.10 01:36 Solo dei giovani ingenui o dei vecchietti idealisti possono credere alle tue afermazioni. Lo sviluppo di una società avviene dove c'è democrazia e sotto il duce non c'era democrazia come non c'è denocrazia sotto la lega che funge da specchietto per le allodole per tanti ingenui operai. Benvengano stranieri in italia ed in europa, basterebbe filtrare coloro che vogliono esportare religioni teocratiche come l'islam e altre organizzazioni con pratiche eversive, l'europa dovrebbe essere terra di rifugio dei perseguitati e non di chi cerca profitti solo per diffondere religioni o simili. Purteoppo stiamo ospitando gli aguzzini che fomentano odio razziale nelle popolazioni autoctone e stiamo respingendo chi ha bisogno di aiuto e vuole fuggire dagli aguzzini e dalla morte. E' uno schema che fà comodo ai partiti della destra per i voti. Al tempo del fascio bisognava salutare la camionetta della milizia quando passava altrimenti scendevano e ti bastonavano, mio bisnonno per un espressione è stato massacrato di botte sopra un ponte dai seguaci del "buonissimo" mussolini. Il fascio è fuorilegge ed è davvero preoccupante sentire le voci dei nostalgici, è proprio vero il detto che i figli dei gatti prendono i topi, i prigionieri non vanno mai fatti.
Postato da: Rossifabio | 07.03.10 07:24
mi sembra che il governo decide e l'opposizione salvo IDV dice sempre AMEN in coro , ma dove sono andata a finire io .
ho emigrato dal'AFRICA in cerca della democrazia ma qui ce una completa pazzia .
Postato da: maryam | 07.03.10 06:00
Gli OGM in Italia? Se per caso le Multinazionali riusciranno a convincere qualche "pollo" limitrofo, vorrà dire che andremo nelle zone limitrofe ad estirpare le LORO "pianticelle".
NO OGM nè in Italia, nè in Europa.
Cordiali saluti.
Brunella
Postato da: Brunella Ghezzi | 07.03.10 04:09
Chi era Mussolini Nel 1.912 UN manovale muratore che lavorava come emigrante alla SCIO DE FONDS, in Svizzera. chi lo à proiettato in politica a suo tempo? Il danaro dei mafiosi tedeschi, i CRUPPIANER DI HESSEN. Perchè lo hanno finanziato? Perchè rientrasse in Italia e divulgasse il non interventismo nella grande guerra degli imperi centrali. le mafie Tedesche avevano finanziato POCO PRIMA anche LENIN per gli stessi motivi, a Lenin fu donato un vagone blindato di marchi Tedeschi perchè divulgasse il comunismo in Russia, e la rivoluzione bolscevica alle spalle del fronte nord della stessa grande guerra, che si combatteva nelle piane di IPRES in Francia. Chi à fatto cambiare idea amussolini un anno dopo? I servizzi segreti Francesi, con i soldi e con le minacce di farlo fuori. Mussolini per tanto altri non fu che un opprtunista prezzolato, dai mafiosi tedeschi e dai servizzi Francesi.
L'idea del fascismo all'eppoca rispondeva dunque solo in parte ad esigenze Italiane, ma era ben si un vecchio impegno del duce con le mafie tedesche che lo avevano lanciato in politica. Dopo la sconfitta della germania e dell'austria nella prima guerra mondiale, mussolini collaboro sempre con i Tedeschi per preparare la seconda guerra, la fusione tra fascismo mafioso Italiano e nezzismo mafioso tedesco, fu la causa di tutte le sventure dell'Europa nel ultimo secolo, sventure culminate nel processo di Norimberga. La censura clericale Cattolica nel dopo guerra à tenute nascoste queste verità creando le basi della attuale crisi economica, che altri non sarà che il preludio ad atti bellici cruenti in tutta Europa, SPQR ci racconta una storia del tutto falsata, lui ci racconta la storia falsata e scritta dagli integralisti cattolici, sul ruolo del fascismo in italia ed in Europa, la realtà e ben diversa, solo che viene tenuta volutamente nascosta, la realtà di questa tragica vicenda e pubblicata nel mio romanzo L'ARCHIVIO DELLE STELLE Editrice Veneta e potete richiederlo con questa mail. info@editriceveneta.it ad SPQR le rispondo con una sola frase, Il fascismo passato, è vissuto e si è nutrito delle menzogne, il fascismo attuale si sta nutrendo nuovamente delle stesse menzogne, il leghisti che lo sostengono, sono dei fascisti mascherati solo di verde.
ma nella sostanza vogliono dividere l'Italia seguendo le indicazioni e gli interessi delle associazioni mafiose Tedesche ed Italiane
RIgoni Giuseppe
Postato da: giuseppe rigoni | 07.03.10 03:37
Così ora si cambiano anche le regole a partita in corso.
Bene!allora aspettiamo lunedì mattina,a tempo abbondantemente scaduto,l'iscrizione della"Lista Stalinista Tartaglia santo subito"vediamo se un decreto interpretativo la farà vidimare.
Intanto un esperto in sondaggi(naturalmente stalinista-talebano)oggi ha dichiarato che il P2L dovrebbe perdere alle Regionali più del 3%.
Naturalmente i servi del Dittatore dichiareranno di guadagnare il 15-20.
Rideremo.Ma oggi non rido,dopo aver letto quello che ho letto.e ve lo dice uno che ha avuto due famiglie massacrate dai maledetti fascisti.
Postato da: max trentini | 07.03.10 03:24
Ahi Legge Basaglia,quanto male hai fatto!!!
Postato da: max trentini | 07.03.10 03:18
Per Rinaldin;
Ma perche' ce l'avete a morte e vi scagliate
sempre contro il Fascismo?
Dopo che la guerra e' finita da oltre 60 anni?
Invece di essere riconoscenti e di santificare
il grande statista DUCE, BENITO MUSSOLINI,
CHE HA COSTRUITO COMBATTUTO E PERSA LA PROPRIA VITA, PER DIFENDERE E RICLAMARE I DIRITTI, ED INTERESSI DELL'ITALIA,
in seguito alla grande vittoria della prima guerra mondiale a VITTORIO VENETO,
DOVE AL TAVOLO DELLA PACE,
A NOI....toccarono soltanto le briciole dell'alto bottino coloniale altrui!
Guardate oggi a Roma i monumenti e bonifiche e costruzioni all'EUR,
E TUTTI I PROGRAMMI SOCIALI DI PREVIDENZA SOCIALE
istituiti dal PARTITO FASCISTA ITALIANO....
SOTTO LA PRESIDENZA DEL presidente del Consiglio
BENITO MUSSOLINI.......
La storia non la sapete, ed oggi, solo partigiani e traditori dellaPatria non fanno altro che infangare la verita e storia d'ITALIA!
Il DUCE, ERA UN UOMO TROPPO BUONO E PATRIOTTICO,
ecco perche' e' stato assassinato da un pugno di traditori partigiani con il nemico,
che lui stesso non volle impiccare a piazza Loreto.
Ma la storia, lo rivendichera.....e' questione di tempo....
la presente situazione in Italia, caotica e invasa da criminali stranieri di tuttev le razze
sotto la dittatura sionista anglosassone americana
non fa altro che rimpiangere i tempi passati....
dittatura caotica che sta distruggendo la nazione,
cultura e famiglie italiane, per le quali intere generazioni di giovani italiani sono caduti nella prima e seconda guerra mondiale!
Postato da: MSI/SPQR | 07.03.10 01:36
Grazie sig. Rigoni, le sue poesie, sempre piacevoli da leggere, consolano un po` della rabbia impotente che si sfoga su questo blog.
Perché c'é poco da fare, se non riusciamo a contattare quei troppi italiani che ci circondano e che votano da trinariciuti, invitandoli a riflettere serenamente su poche questioni basilari e incontrovertibili (il plusvalore del voto mafioso per il PdL, l'acquiescenza di Bossi di fronte al degrado materiale e morale dell'Italia e del Nord in particolare, il clericalismo trionfante) tutti gli sfoghi belluini di chi invita a scendere in piazza a gettare le bombe fanno solo e semplicement il gioco dell'avversario.
locchi.centerblog.net
Postato da: giovanni Locchi | 06.03.10 22:48
dedicata alla guerra tra la Libia e la Svizzera
BENGAZI
O...Berbera mal vestita, che dormi in riva al mare, e sotto il turbante sogni dove poter volare; nel celo terso sali, tortora un po spavalda, per risvegliarti immobile , sulla tua sabbia calda.
////////////////
Un grido risuona, è il Mulla che ti chiama, dalle moschee lontane, interrotto nell'aria, e rapito dal vento, riecchegga tra le ispide torri senza campane.
///////////////////
La tra le cazbe cupe e bianche, brulicano i mercanti, cascate di voci scrosciano rimbalzando, e come un bagno d'acqua pura, mescolato ai brillanti, che ti assale, e ti avvolge mentre stai camminando.
///////////////////////
Scende il sole infuocato, sulla polvere ardente, ed in silenzio tu chini la testa, alla mecca lontana, si ferma per poco il vociar della gente, ed al tramonto ti levi il mantello, e diventi più umana.
///////////////////
sibila il vento desertico, dopo il tramonto,
dal deserto il ghibli ti porta le grida di antiche battaglie, dalle tombe divelte un urlo corale, un antico rimpianto, degli eroi e dei profeti si ridestan le spoglie.
/////////////////
Halla .... Halla.. Alza la spada e placa i tormenti, uccudi in cuor mio le paure, ed i fantasmi levati dal vento, perchè mi condanni con rabbia, a patire sull'arida sabbia? Sui terreni roventi, il tuo popolo lasci a morire di stenti.
//////////////
del profeta portar mi condanni l'antico fardello, e vagando assetata, mi mandi a cercare un'oasi feconda, dove goder della pace, e poter dissetare il cammello, forgiare la spada in aratro, e ricevere amici serena e gioconda.
////////////////
Halla... perchè alla tua prediletta l'amore nascondi? Venduta mi vuoi, rinchiusa e servile del mercenario, Halla... perchè fai silenzio e non mi rispondi? Su questo teatro tu puoi far calare il sipario.
/////////////
Stanca io sono, ma in me vive ancor la speranza,, berbera mal vestita, svegliarmi vorrei in riva al mare, ed in cerchio con tutta la gente, ballare vorrei una nuova danza, e... libera tortora del deserto, potrei forse in alto ancora volare.
////////////////
scritta in albergo all'OZU prima di partire per BABILONIA PRIMAVERA 2.001 RIGONI GIUSEPPE
Postato da: giuseppe rigoni | 06.03.10 21:59
Chissà perché, ma una patata o un pomodoro OGM mi fanno venire in mente Bossi. Bossi, puro prodotto della Lombardia, si comporta come un mafioso siciliano. Pensate a tutte quelle leggi, a quei fiumi di soldi disposti in favore delle ragioni della Lega Sud (mafia, camorra, n drangheta, sacra corona); e disposti da chi? Da un Berlusconi milanese, che ha trionfato proprio e soltanto nelle regioni mafiose (se no sarebbe in netta minoranza, statistiche reperibili su locchi.centerblog. net) ma che non saprebbe fare niente, proprio niente, senza l'accordo del Lumbard per eccellenza, del vessillifero della Lega Nord, di Celhoduro Bossi. Il quale, in cambio di tutti quei favori per la Lega Sud non ha ottenuto niente per la Lega Nord, se non poltrone per i suoi politici.
E nel Nord Est tutti l'approvano, l'applaudono, lo votano. Oh Dio che dubbio, tragico, spaventoso: non sarà mica che tutto il Nord Est é OGM, che gli é stata fatta un'infitrazione massiccia di geni mafiosi?
In tal caso non c'é più niente da fare per l'Italia: o mangia quella minestra OGM, o salta dalla finestra.
locchi.centerblog.net
Postato da: giovanni Locchi | 06.03.10 21:51
CARA ITALIA DEI VALORI!!!
ATTENZIONE A TUTTI!!!
SIAMO QUASI AL COLPO DI STATO!!! BERLUSCONI E LA SUA GANGA STANNO PREPARANDO QUASI UN COLPO DI STATO E QUINDI ATTENZIONE A TUTTI, OCCHI BENE APERTI, SEMPRE!!!
ORA HANNO TRUCCATO LA LEGGE ELETTORALE MA IL PROSSIMO PASSO SARA' LA CANCELLAZIONE DELLE LEGGI SULLE LIBERTA' CIVILI E COSI' PRESTO IN ITALIA AVREMO UNA VERA E PROPRIA DITTATURA: NON POTREMO PIU' NE' LEGGERE, NE' INFORMARCI, NE' ANDARE IN GIRO, NE' PROTESTARE, NE' ESPRIMERE LE NOSTE OPINIONI, NE' FARE MANIFESTAZIONI DI DISSENSO, ECC. ECC.
SARA' GRAVISSIMO, INACCETTABILE SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA; CHIEDIAMO CON FORZA AIUTO A TUTTE LE DEMOCRAZIE DEL MONDO, ALLA UNIONE EUROPEA, ALL' ONU, A TUTTE LE ASSOCIAZIONI PER LA LIBERTA' E LA DEMOCRAZIA NEL NOSTRO PAESE ED IN TUTTI I PAESI DEL MONDO!!!
ATTENZIONE A TUTTI, STIAMO PRONTI, STIAMO PREPARATI A TUTTO, RICORDATE IL GRANDE BORRELLI: RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE!!!
FAREMO UNA NUOVA SANGUINOSA E CRUENTA LIBERAZIONE DEL NOSTRO PAESE DALLE FORZE FASCISTE E POI FAREMO UNA NUOVA LIBERAZIONE DEL NOSTRO PAESE E PURTROPPO AVREMO UN NUOVO PIAZZALE LORETO!!! DIO NON VOGLIA MA INTANTO PUGNI CHIUSI IN TASCA ED OCCHI BENE APERTI, SEMPRE!!!
CORDIALI SALUTI A TUTTI!!!
franco.rinaldin@libero.it
Postato da: Franco Rinaldin | 06.03.10 21:45
Chissà perché, ma una patata o un pomodoro OGM mi fanno venire in mente Bossi. Bossi, apparentemente é un puro prodotto della Lombardia, ma si comporta come un mafioso siciliano. Pensate a tutte quelle leggi, a quei fiumi di soldi disposti in favore delle ragioni della Lega Sud (mafia, camorra, n drangheta, sacra corona); e disposti da chi? Da un Berlusconi milanese, che ha trionfato proprio e soltanto nelle regioni mafiose (se no sarebbe in netta minoranza, statistiche reperibili su locchi.centerblog. net) ma che non saprebbe fare niente, proprio niente, senza l'accordo del Lumbard per eccellenza, del vessillifero della Lega Nord, di Celhoduro Bossi
E nel Nord Est tutti l'approvano, l'applaudono, lo votano. Oh Dio che dubbio, tragico, spaventoso: non sarà mica che tutto il Nord Est é OGM, che gli é stata fatta una puntura esagerata di geni mafiosi?
In tal caso non c'é più niente da fare per gli italiani: o mangiano quella minestra OGM, o saltano dalla finestra.
locchi.centerblog.net
Postato da: giovanni Locchi | 06.03.10 21:29
la sceneggiata di DI PIETRO ad Avellino .- dopo il teatrino DI PIETRO non risponde perche mancava l'unico eletto dell'idv al comune di avellino... inizia l'esodo x abbandonare Di pietro - dopo il prof PICARIELLO anche il consigliere comunale di AVELLINO forse prende le distanze da DI PIETRO -
http://www.youtube.com/user/tgnetirpinia#p/a/u/0/1rFwrJ328gU
Postato da: idv avellino | 06.03.10 20:40
Mi scusi ANTONIO PALAGIANO,
queste storielle dei pomodori, (che in florida
questanno sono andati in rovina dal freddo)
e altri topics,che ogni giorno sono in questo blog
credo che sono di inutile discussione,
per risolvere i veri problemi che avete in Italia.
Da come la vedo io, da lontano dall'Italia da 50 anni.....ci serve di tornare indietro nel tempo
ai tempi prima della seconda guerra mondiale.
Oggi l'Italia e' piu' che mai immersa nel caos
nel nome della democrazia, che non e' democrazia
ma la democrazia dei furbi e ricchi.
LA VERA DEMOCRAZIA E VALORI D'ITALIA.....
SONO ISCRITTI NELLA SUA STORIA,
perche' nessuno dimentichi,
nel monumento all'Altare della Patria
a Piazza Venezia, a Roma,
Monumento stesso a testimoniare la vera democrazia
e VALORI D'ITALIA........che oggi non esistono piu'.
Postato da: Gesuardone | 06.03.10 19:30
La maggioranza (presunta- quella che vota papisilvio- ) degli italioti è già un organismo geneticamente modificato (in peggio) dalle tv pubbliche e private. Perchè non si può procedere con il resto?
Postato da: MARIO SOMA' | 06.03.10 19:22
Per A.Palagiano,
from the city of Florence, Oregon, Usa,
today, march 6th, 2010,
vi giunga questo messaggio:
L'ITALIA DEI VALORI;
L'ITALIA DI VITTORIO VENETO, 1914-18,
ARMY & NAVY, ESERCITO ITALIANO;
"CAMMINARE, COSTRUIRE, COMBATTERE, VINCERE!
(make no mistake, don't anybody ever forget!)
(from the "DISCORSO DI TORINO",1935)
Postato da: Gesuardone | 06.03.10 19:04
per interpretare il futuro occorre dare uno sguardo al passato;
nel 1970,giorno più giorno,o meno, l'agricoltura era tutta biologica, pochi concimi perchè costavano molto, perlopiù concimi naturali, l'irrigazione era, salvo il riso ,molto modesta, si usavano pochi pesticidi, e le sementi erano prodotte dagli stessi contadini, le rese per ettaro erano di molto inferiori, e guada caso ci si ammalava di cancro e di allergie, molto di meno!!!
poi i soliti "sapienti"ci dissero che con le nuove sementi nulla cambiava, che era doveroso cambiare modo di produrre, che i nuovi modi di cultura ,portavano a frutti più belli e saporiti. non ci dissero che sarebbero aumentate le malattie, i tumori ecc.mi domando :questi innovatori ,quando fanno errori, anzi orrori, quando incominciano a pagare di persona.!!
Postato da: mex silvio | 06.03.10 17:48
4 parte
8) La produttività delle imprese determina il reddito degli azionisti che non sono necessariamente nazionali, ma di qualunque paese. L’interesse di questi azionisti però non è di lasciare la ricchezza nel paese, bensì di portarla via (vedi il caso Argentina)
9) Un elemento che contribuisce alla ricchezza delle imprese è il possesso dei brevetti, che concede loro una posizione di monopolio rispetto al prodotto di cui detengono il brevetto.
La maggior parte dei brevetti (95%) appartengono ad imprese dei paesi occidentali.
10) Le regole brevettuali consentono oggi di brevettare le scoperte oltre che le invenzioni, per cui:
- Chi scopre che una certa pianta può servire per un certo uso può brevettarla, anche se già usata dalle popolazioni che la possedevano.
- Chi scopre che un elemento del nostro corpo (ad esempio un gene) con una funzione che prima non si conosceva, può brevettarlo.
- Chi modifica una pianta o un animale, o una sua parte, può brevettare l’organismo intero: da cui la corsa di tutte le ditte a modificare le piante o gli animali.
11) In tal modo, un po’ alla volta, tutto quello che noi usiamo e con cui viviamo sarà brevettato dalle multinazionali.
12) Questi meccanismi potranno portare ad una maggiore ricchezza monetaria nel mondo, ma con queste conseguenze:
- L’aumento di ricchezza va verso chi possiede i capitali produttivi, la tecnologia, i brevetti, mentre gli strati sociali più deboli diventano sempre più poveri, in qualunque paese del mondo (USA ed UE inclusi). Dunque le disuguaglianze aumentano.
- A chi non possiede le ricchezze rimane solo il lavoro (e non sempre): quindi diventa sempre più povero e vessato, sempre più disponibile alla ribellione e ad eventuali azioni terroristiche."
[...]
http://www.equivita.it/Ogmebrevetti.htm
Postato da: Giuseppe Leone | 06.03.10 16:08
Come funziona il mondo oggi
1) Con gli accordi internazionali (in particolare il WTO), i governi dei vari paesi si sono impegnati, per consentire maggiori investimenti sul loro territorio, a favorire le regole commerciali anche a discapito di quelle che tutelano i cittadini e l’ambiente. E’ per questa ragione che oggi i governi proteggono sempre meno i cittadini e sempre più le multinazionali.
2) Con la liberalizzazione degli scambi e degli investimenti, le imprese possono spostare senza impedimento la loro produzione da un paese all’altro, preferendo quindi i paesi che hanno meno obblighi sociali (minore protezione del lavoratore e costo del lavoro, minore protezione dell’ambiente, minori tasse per le imprese…)
3) Con la privatizzazione dei servizi sociali (Sanità, Trasporti, Energia, Acqua, Scuola, ecc.) e tramite gli accordi del WTO si consente a qualunque impresa di qualunque paese di controllare questi settori: tutti i servizi pubblici saranno privatizzati e regolati dal maggior profitto (aumento dei ricavi, riduzione dei costi) e non da obiettivi sociali.
4) Con la possibilità di trasferire liberamente i capitali si consentono fusioni tra imprese con la conseguente concentrazione dei capitali in monopoli sempre più grandi, i quali portano, prima o poi, a: riduzione dei salari, peggioramento della qualità, aumento dei prezzi.
5) Gli investimenti in un paese vengono o direttamente dalle imprese o dal Fondo Monetario Internazionale, che eroga prestiti tramite la Banca Mondiale.
6) Le condizioni che la Banca Mondiale pone per concedere prestiti ai governi sono chiamate “Aggiustamenti strutturali”, sulla base di certi parametri che sono le condizioni ritenute necessarie dal FMI perché i suoi investimenti siano remunerativi: sono le condizioni che pone per concedere i prestiti e sono condizioni esclusivamente economiche: anche qui, riduzioni di tasse per le imprese, costruzione di infrastrutture pagate dai cittadini, riduzione dei salari, riduzione dell’assistenza sociale e degli standard ambientali, in modo che le imprese possano essere più produttive e più interessate ad investire.
7) Sulle decisioni del Fondo Monetario hanno più influenza i paesi più potenti, in particolare gli Stati Uniti, ed esso concede prestiti soprattutto in funzione dei vantaggi che ne derivano a questi.
Postato da: Giuseppe Leone | 06.03.10 16:05
2 parte
___
Un caso esemplare: le sementi "Roundup Ready" della Monsanto
Il brevetto, concesso alla Monsanto dall'Ufficio Brevetti Europeo (EP 546090), riguarda "una pianta resistente al glifosato [...] scelta nel gruppo composto da mais ecc […], nonchè "un metodo per il controllo selettivo delle erbacce in un campo [...] piantando i summenzionati semi o piante resistenti al glifosato [...] e applicando alle suddette piante e alle erbacce una quantità sufficiente di glifosato."
Nella propaganda agli OGM si sostiene spesso che le piante manipolate per renderle resistenti agli erbicidi (che costituiscono circa il 70% delle piante transgeniche oggi seminate) riducono l’uso di sostanze chimiche; ciò è privo di senso: una pianta viene resa resistente agli erbicidi per poter sopportare una quantità maggiore di questi ultimi, e quindi rappresenterà per gli agricoltori che la seminano un potente incentivo ad usare più erbicidi . Oltre a generare un circolo vizioso incontrollabile, questa politica non considera il fatto che gli erbicidi, non sono tossici solo per le piante, ma anche per l’uomo. Un esempio è proprio il Roundup, prodotto dalla Monsanto e tra gli erbicidi più venduti nel mondo, ed il cui principio attivo è il glifosato, che ha effetti gravemente tossici sull'uomo.
Ma è altrettanto importante considerare che il brevetto EP 546090 concede alla Monsanto il monopolio su una varietà impressionante di organismi vegetali che esso controlla per tutta la discendenza delle piante per i successivi quindici anni. Come per ogni acquisto di sementi modificate, gli agricoltori vengono informati che "conservare o vendere i semi perchè vengano ripiantati rappresenta una violazione dei diritti brevettuali della Monsanto che sarà perseguita a norma di legge." Come se non bastasse, il brevetto copre anche il processo di semina e la somministrazione dell'erbicida; questo dà alla Monsanto il diritto di stabilire quando e a che condizioni gli agricoltori potranno piantare i semi acquistati e servirsi dell'erbicida. La Monsanto attraverso il brevetto acquisisce dunque il controllo sull'intero processo produttivo: gli agricoltori che piantano semi di piante resistenti al glifosato diventano praticamente dei dipendenti della Monsanto.
Postato da: Giuseppe Leone | 06.03.10 16:04
Questo è il governo (con la g minuscola) dei nuovi S O F I S T I.
I Sofisti erano una corrente filosofica dell'antica grecia che con ragionamenti riuscivano a cambiare il significato di ogni discorso.
PS
Questa corrente scomparve nel nulla.
Non si può costruire niente di concreto e oggettivo su regole incerte e che possono cambiare in ogni momento.
Postato da: Salvatore Piccolo Sicilia | 06.03.10 16:04
Ho trovato in rete questo interessante documento relativo al 2002 vi consiglio una paziente lettura:
___
http://www.equivita.it/Ogmebrevetti.htm
___
Riporto piccoli brani che mi hanno particolarmente colpito.
"Effetti degli OGM sulla salute e sull’ambiente
Salute: oltre ai rischi derivanti dal maggiore uso di sostanze chimiche - in particolare per quanto concerne il glifosato - vi sono rischi, documentati, nell'assunzione di cibi transgenici: aumento di allergie, trasmissione della resistenza agli antibiotici ai batteri dell'intestino umano (dimostrato anche da un recente studio in vivo), intossicazione da sostanze tossiche impreviste prodotte dalla nuova molecola, danni possibili causati dai virus usati per il trasferimento dei geni, danni possibili derivanti dal consumo di prodotti di animali nutriti con vegetali transgenici, ecc. ecc.
Ambiente: le caratteristiche immesse nel nuovo organismo si possono trasferire agli organismi circostanti (come già avvenuto con la resistenza ai diserbanti), creando piante infestanti; le tossine introdotte nella pianta modificata per distruggere gli insetti predatori possono distruggere specie non nocive (vedi la farfalla monarca), o creare il fenomeno di resistenza nell'insetto nocivo (come sta avvenendo ovunque negli US con il mais Bt e la piralide); il DNA modificato può essere trasmesso attraverso i pollini ed insetti, che raggiungono distanze molto elevate e vanificano qualsiasi tentativo di segregazione tra colture transgeniche e colture tradizionali
Inoltre, dal momento che vengono favorite alcune, poche, specie vegetali di maggiore interesse per le grandi aziende detentrici dei brevetti, che hanno come interesse di uniformare le colture, sarà fortemente ridotta la preziosa biodiversità.
In aggiunta a tutto ciò, va precisato che l’introduzione delle biotecnologie in agricoltura non comporta alcuno dei vantaggi ripetutamente annunciati dalle aziende: si è dimostrato che le colture transgeniche - che dovrebbero “sfamare il mondo” – producono in realtà, secondo numerosi studi fatti nei vari continenti, leggermente di meno (dal 7 al 10%) delle colture tradizionali. Questo senza menzionare il fatto che, per risolvere il problema della fame nel mondo, non occorre una maggiore produzione di cibo (il cibo è in esubero), ma una politica internazionale che non costringa le popolazioni povere a trasformare la loro agricoltura di sussistenza in agricoltura da esportazione....."
Postato da: Giuseppe Leone | 06.03.10 16:01
Ogni giorno devo risolvere sempre lo stesso problema: cosa mettere sotto i denti! sono una persona allergica e con molteplici intolleranze alimentari.
Ci sediamo a tavola, ma non sappiamo quello che buttiamo nello stomaco; molti cibi contengono infinite sostanze tossiche e nocive per il nostro organismo; questo perchè l'avidità del business alimentare prevarica l'interesse sulla salute; i prodotti devono girare in grandi quantità, devono essere apparentemente "buoni", belli da vedere e con data di scadenza più lunga possibile. Le colture gli allevamenti vengono lavorati sempre più con pesticidi, sostanze chimiche e medicinali che rendono i carciofi più belli, le mele più rosse e i polli più grassi...passare agli OGM sarebbe l'ultimo di una serie di atti criminali contro la salute della terra e degli esseri umani.
Postato da: Maria | 06.03.10 15:29
DI PIETRO E' ORA E TEMPO CHE RACCOGLIATE LE FIRME PER BANDIRE GLI OGN DALL'ITALIA, ASSIEME ALLE ONG ITALIANE.
GRAZIE
Postato da: giancarlo orlandini | 06.03.10 15:14
Secondo me ci sono troppe false informazioni in merito a questo argomento...
"Il fatto che non si sia provata la pericolosità degli OGM è vera? O si è provata e si vuole tacere per motivi economici come è accaduto per altre cose?"
Purtroppo non ho sottomano le referenze, comunque diciamo che per ogni 100 lavori (senza risultati) fatti per provare la presunta pericolosità di un OGM sono usciti almeno una decina di lavori che dimostrano che non sussistono fattori di pericolosità.
Inoltre ricordo che i brevetti sono destinati a scadere (le prime piante OGM sono già libere da brevetto) il che significa non solo che tutti potranno produrre piante OGM ma che avranno anche le informazioni (scritte sul brevetto) per farlo!
"nessuno di noi mortali, è a conoscenza della fito tossicità di questi chiamiamoli super vegetali, ma quello che so per certo, non hanno semi, quindi non si riproducono. Pensate un pò se scomparissero le culture tradizionali, chiunque abbia in mano la tenologia della riproduzione dei vegetali potrebbe soggiogare gli stati più poveri mettendoli alla fame o schiavizzarli, per i propri fini: La propagazione delle specie OGM potrebbe avvenire con il vento, con gli escrementi degli uccelli."
Ogni pianta modificata è sottoposta a scrupolose indagini non solo di fito-tossicità (e ci mancherebbe) ma anche per il contenuto di tutte le molecole di cui è composta. Il risultato? Beh, ci sono più differenze tra una varietà e l'altra di piante coltivate che tra la pianta x e il suo corrispettivo geneticamente modificato!
Inoltre gli OGM non è vero che non hanno semi!! Questo davvero mi fa sorridere, potrebbero avere semi non fertili oppure avere semi che perdono il gene modificato...
Se si volesse soggiogare il mondo sarebbe infinitamente più semplice farlo spargendo un Virus che infetti tutte le coltivazioni mondiali piuttosto che incrociandole tutte con analoghi OGM... però cerchiamo di mantenere delle motivazioni sensate...
Ci si lamenta dei composti chimici e della tossicità degli alimenti... ma i composti chimici sono ciò che permette all'agricoltura tradizionale di vivere, mentre gli alimenti con più sostanze fito-tossiche sono quelli biologici (che le producono per resistere a insetti e parassiti), gli OGM sono la migliore soluzione per entrambi i problemi...
Questo senza togliere le implicazioni economiche che non dipendono però dagli OGM quanto in generale dallo sviluppo mondiale del mercato.
Postato da: Paolo Longoni | 06.03.10 14:18
Ha ragione, onorevole, ci vogliono prove scientifiche al riguardo... nel frattempo LE MULTINAZIONALI che producono tali semi (come la MONSANTO, ad esempio) INGRASSANO, I SEMI NATURALI SCOMPAIONO UNO DOPO L'ALTRO (a tal punto che da qualche parte, nel nord Europa, hanno creato una banca semi sotterrata sotto il ghiaccio per impedire che le specie naturali scompaiano del tutto) e noi diventeremo SCHIAVI delle suddette multinazionali poiché i semi prodotti da piante OGM sono sterili e quindi una volta iniziato sei costretto a continuare.
Come ultima cosa, siccome i semi prodotti dalle sopracitate piante sono sterili, una eventuale contaminazione da parte di pollini provenienti dai paesi vicini, NON AVREBBE EFFETTO (al contrario di una eventuale nube radioattiva).
Riguardo l'esempio della centrale nucleare, io preferisco non averle per una (ma non l'unica) ragione: SICCOME I COLLETTI BIANCHI, QUI IN ITALIA, NON VANNO MAI IN GALERA, NON MI FIDO DEI DIRIGENTI ITALIANI CHE SAREBBERO CAPACI, PER SOLDI, DI OMETTERE CONTROLLI FONDAMENTALI PER LA SICUREZZA DI TALI CENTRALI (a tal proposito non capisco come mai Sarko' - che somiglia tanto a "sarcofago" - abbia deciso di vendere la teconologia nucleare OBOSOLETA francese all'Italia; se accade un incidente qui, la nube raggiungerebbe anche la Francia. Ma da uno che durante il matrimonio con Carla Bruni manda messaggi alla ex moglie Cecilià, non è che mi aspetti tanto in fatto di intelligenza).
Se non l'avesse capito SONO CONTRARIO SIA AGLI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI SIA ALLE CENTRALI NUCLEARI!!
p.s. NAPOLITANO, CON IL SUO FARE DA LADRO (i ladri agiscono di notte, di nascosto), ha commesso il reato di ALTO TRADIMENTO NEI CONFRONTIN DEL POPOLO SOVRANO e di ATTENTATO ALLA COSTITUZIONE. VOGLIO CHE SIA PROCESSATO!!
Postato da: Antonio C. | 06.03.10 14:07
Ha ragione, onorevole, ci vogliono prove scientifiche al riguardo... nel frattempo LE MULTINAZIONALI che producono tali semi (come la MONSANTO, ad esempio) INGRASSANO, I SEMI NATURALI SCOMPAIONO UNO DOPO L'ALTRO (a tal punto che da qualche parte, nel nord Europa, hanno creato una banca semi sotterrata sotto il ghiaccio per impedire che le specie naturali scompaiano del tutto) e diventeremo SCHIAVI delle suddette multinazionali poiché i semi prodotti da piante OGM sono sterili e quindi una volta iniziato sei costretto a continuare.
Come ultima cosa, siccome i semi prodotti dalle suddette piante sono sterili, una eventuale contaminazione da parte di pollini provenienti dai paesi vicini, NON AVREBBE EFFETTO (al contrario di una eventuale nube radioattiva).
Riguardo l'esempio della centrale nucleare, io preferisco non averle qui in Italia per una (ma non l'unica) ragione: SICCOME I COLLETTI BIANCHI N QUI IN NON VANNO IN GALERA, NON MI FIDO DEI DIRIGENTI ITALIANI CHE SAREBBERO CAPACI, PER SOLDI, DI OMETTERE CONTROLLI FONDAMENTALI PER LA SICUREZZA DI TALI CENTRALI (a tal proposito non capisco come mai Sarko' - che somiglia tanto a "sarcofago" - abbia deciso di vendere la teconologia nucleare OBOSOLETA francese all'Italia; se accade un incidente qui, la nube raggiungerebbe anche la Francia. Ma da uno che durante il matrimonio con Carla Bruni manda messaggi alla ex moglie Cecilià, non è che mi aspetti tanto in fatto di intelligenza.
Se non l'avesse capito SONO CONTRARIO SIA AGLI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI SIA ALLE CENTRALI NUCLEARI!!
p.s. NAPOLITANO, CON IL SUO FARE DA LADRO (i ladri agiscono di notte, di nascosto), ha commesso il reato di ALTO TRADIMENTO NEI CONFRONTIN DEL POPOLO SOVRANO e di ATTENTATO ALLA COSTITUZIONE. VOGLIO CHE SIA PROCESSATO!!
Postato da: Antonio C | 06.03.10 14:03
NO AGLI OGM IN ITALIA. COLORO CHE PROMUOVONO GLI OGM HANNO INTERESSI MOLTO PERSONALI PER LE LORO TASCHE.
Postato da: sandro carlucci | 06.03.10 13:56
Qui non si tratta di emulare Frankenstein, una cosa è certa, nessuno di noi mortali, è a conoscenza della fito tossicità di questi chiamiamoli super vegetali, ma quello che so per certo, non hanno semi, quindi non si riproducono. Pensate un pò se scomparissero le culture tradizionali, chiunque abbia in mano la tenologia della riproduzione dei vegetali potrebbe soggiogare gli stati più poveri mettendoli alla fame o schiavizzarli, per i propri fini: La propagazione delle specie OGM potrebbe avvenire con il vento, con gli escrementi degli uccelli.
Nessuno cada in questa trappola senza uscita che farà sfregare le mani a qualche bieca multinazionale delle sementi.
Cistanno portando via le fabbriche le multinazionali, ora non gli diamo la nostra terra.
Postato da: Franco P. | 06.03.10 13:51
E' VERO che non abbiamo bisogno di ogm.
Ma oggi tiene banco la firma del ns amato presidente napolitano del decreto che riammette i termini delle presentazioni delle firme dei candidati pdl, o pdm, partito delle mafie.
Caro tonino, se non ci fosse stato massimo, al secolo d'alema, e quindi pierluigi, il piccolo se lo prendeva in quel posto, come avrebbe meritato.
E massimo, stavolta il baltic 65, se lo è guadagnato in toto, e magari coll'albero in carbonio.
Il golpe lo ha fatto la sinistra, quella governativa.
Magari ci sarebbe da chiedere alla finocchiaro, e a realacci, se sono d'accordo, o magari darebbero fuoco ai loro capi, per questo inciucio non cercato.
Vergogna pd, vergogna per questo n-esimo inciucio.
Mirco
Postato da: MIRCO | 06.03.10 13:02
Sì, caro Antonio,cari Amici dell'IDV, temo che non ci sia altro da fare che scendere in piazza con tutte le forze democratiche e defenestrarli,cantando un nuovo "O bella ciao",visto che c'è un 'nuovo invasor' . . . e ce l'abbiamo in casa !!!!!
Postato da: elninofeliz | 06.03.10 13:00
E' vero noi in italia, non abbiamo bisogno di OGM, anzi dovremmo puntare alla salvaguardia e all'incentivazione dei prodotti agricoli locali e in certi casi a forte rischio d'estinzione. Ma sarebbe altrettando sciocco e autodistruttivo fermare la ricerca e la sperimentazione scentifica incampo dei prodotti OGM. Fare ricerca scientifica significa produrre knowledge e innovazione tecnologica per poi esportarla in zone dove gli OGM servirebbero veramente, e allo stesso tempo ampliare e definire meglio le conoscienze su di essi e potenziali pericori che potrebbero provocare.
Forza Tonino, saluti da un ricercatore scappato all'estero
Postato da: Nicola Acerra | 06.03.10 12:13
Per Paolo Longoni | 06.03.10 11:26 Forse bisogna anche ricordare quanti prodotti agricoli vengono distrutti o impediti per mantenere alti i prezzi anzichè devolveri ai paesi affamati, prezzi alti significa che ai bovini suini ecc. devono dare farine provenienti da scarti di macellazione e scarti di lavorazione dei cereali stessi da cui nascono pure nuove epidemie (mucca pazza suina ecc.). Prezzi alti si ma quanto vengono pagati i produttori ? I Produttori riescono a sopravvivere grazie alla PAC o aiuti pubblici che vengono erogati in base alla superficie dell'azienda agricola. Quindi non viene premiata la produzione ma lo sfruttamento delle terre tanto quello che interessa sono gli aiuti pubblici piu che il ricavato dalla coltura. Il fatto che non si sia provata la pericolosità degli OGM è vera? O si è provata e si vuole tacere per motivi economici come è accaduto per altre cose? Ammesso per ipotesi che gli attuali OGM non siano nocivi, una volta sdoganati, potrebbero sorgere ed essere comercializzati in futuro sementi pericolose e nocive magari quando le acque si sono calmate. Troppe volte abbiamo assistito ad abusi di potere, contraffazioni, bugie ecc. per fidarci delle lobby private delle multinazionali, dei loro ricercatori e dei funzionari pubblici corrotti.
Postato da: Rossifabio | 06.03.10 12:06
Come le altre opposizioni, anche l‘articolo “by, by, Polverini“ ha dimostrato purtroppo che l‘Idv ha ancora forti illusioni su Berlusconi. Veramente Di Pietro ha più volte detto che Berlusconi è un dittatore, ma dietro l‘angolo esisteva ancora la speranza che non lo fosse. Ora non ci dovrebbe essere più alcun dubbio che lo è perché con il “Decreto Salvaliste“ è stata data una prova decisiva e inequivocabile. Raccomanderei che d‘ora in poi anziché dire il nome “Berlusconi“ l‘IdV lo chamasse con il suo vero nome, e cioè “Dittatore“. Suggererei anche di eliminare ogni futura speranza che le cose cambino, ma di concentrarsi unicamente sul combattere il Dittatore e di lasciar perdere critiche su dettagli meno importanti, come per esempio questo articolo, per non dare l‘impressione già troppo diffusa che l‘IdV critichi tutto e tutti senza un serio motivo.
Postato da: Dante Vialetto | 06.03.10 12:05
Lo so che non è pertinente ma è doveroso:
Qualcuno vi ha informati che Ciancimino è stato dichiarato dai giudici "testimone non attendibile " ?
NO ? lo immaginavo.
Sarebbe corretto che Leoluca Orlando che pomposamente aveva fatto il blog: CIANCIMINO CONFERMA QUANTO GIA' A TUTTI E' NOTO del 10 febbraio, facesse almeno una errata corrige.
Doveroso, non vi pare ?
Postato da: Diego | 06.03.10 12:02
Postato da: Antonio Pelliccioni | 06.03.10 10:44
Volevo postare contenuti identici ai suoi, lei lo ha fatto bene,complimenti, inutile ripetersi.
Brevettare sementi sterili è un abominio, ci hanno ingannato per decenni dicendoci che OGM significava solo coltivazioni più resistenti e produttive.
Abbiamo avuto frutti più grandi, con bucce lucide, perfette, peccato abbiano perso gran parte del sapore che ricordo con nostalgia.
E se madre terra diventasse essa stessa sterile dopo le tonnellate e tonnellate di chimica che gli abbiamo riversato?
Ingannare la natura può essere estremamente pericoloso per tutta la razza umana, rompere gli equilibri che essa ha stabilito nel corso di tutta l'evoluzione del pianeta è una sfida che l'uomo è in grado di gestire?
Il contadino, prima di queste sementi brevettate non aveva costi per la semina, oggi questi costi fanno lievitare i prezzi di filiera che danneggiano il nostro portafoglio a favore dei soliti bulimici appetiti delle multinazionali del settore.
Postato da: Giuseppe Leone | 06.03.10 11:41
Prendo spunto da Antonio Pelliccioni
"E’ stato ampiamente dimostrato che con coltivazioni tradizionali, la terra è perfettamente in grado di sfamare tutti i suoi abitanti."
Tradizionale vuol dire usando fertilizzanti & pesticidi, forse possiamo sfamarci... ma la nostra Terra potrà sopportare questo sfruttamento?
"In gran parte il problema della fame nel mondo è determinato dal fatto che una percentuale spropositata dei cereali prodotti sulla terra e coltivata in specie nei paesi del terzo mondo, viene impiegata per l’alimentazione dei bovini occidentali."
Questo perché i cereali occidentali (in realtà Europei) non bastano a coprire il nostro consumo di carne... ma questo è un discorso un po' diverso a mio avviso e non riguarda strettamente gli OGM.
"Ciò detto, la questione se gli OGM possano essere o meno pericolosi (io credo di si, se non altro perché non è ancora stato dimostrato che non lo sono) non mi appassiona più di tanto perché costituisce un falso problema."
Ci sono moltissimi studi che dimostrano la NON pericolosità degli OGM... e nessuno che provi seriamente il contrario... non ha senso continuare a dire che sono pericolosi... soprattutto facendo di tutta l'erba un fascio...
"Il fatto è che gli OGM sono in primo luogo brevettabili e, di fatto, sono brevettati, in secondo luogo le colture sperimentali in campo aperto per cui le multinazionali si battono hanno il macroscopico effetto (e forse lo scopo) di inquinare le colture naturali di modo che i contadini vedranno crescere nei propri campi mostri che non hanno scelto e per i quali (oltre al danno la beffa) da ultimo le sementi OGM sono autosterilizzanti!"
Se sono autosterilizzanti significa che non possono inquinare il campo del vicino... per cui o una o l'altra... anche le varietà attualmente in commercio però possono essere brevettate... per cui, in realtà è un problema che esiste a prescindere dagli OGM. Però se ti permettono di produrre il doppio spendendo la metà di composti chimici, magari come contadino le royalties le puoi anche pagare no?
Postato da: Paolo Longoni | 06.03.10 11:26
L'UOMO STA FACENDO DI TUTTO PER SCONVOLGERE LA TERRA E SE STESSO.
TUTTO CIO' POI SI RITORCE E SI RITORCERA' CONTRO DI LUI:
VEDI TERREMOTI A NON FINIRE DAPPERTUTTO DA UN ANNO A QUESTA PARTE.
CLIMA IMPAZZITO,ONDE ANOMALE,E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA.
A LIVELLO UMANO POI,SI SENTONO VOCI DI DONNE BARITONALI E DI UOMINI DA SOPRANO O DA CONTRALTO(ES. IL TERZO ARRIVATO A SANREMO) NONCHE' AUMENTO DI GAY E LESBICHE( ormoni sregolati già nella costruzione del feto dovuto probabilmente ai cibi alterati che ci propinano). DI FRONTE AGLI INTERESSI ECONOMICI SI SACRIFICA L'UMANITA!!! E' UNA SITUAZIONE VERAMENTE DESOLANTE!!!-FA BENE ZAIA A DIRE NO AGLI OGM ANCHE SE E' UN SASSOLINO GETTATO NEL MARE...TANTO ENTRERANNO SOTTO FORMA DI CARNE DI VITELLO,POLLI,LATTE ECC.ECC..
Postato da: DEDO | 06.03.10 11:19
Per Postato da: Paolo | 06.03.10 10:57.
Forse non hai considerato che il Sig. Palagiano come il sottoscritto, si troveranno costretti quando vanno a fare la spesa o al ristorante o in mensa , a comprare o a mangiare prodotti OGM.
Si tratta di una scelta politica che riguarda tutti, non possiamo essrene estranei, si stanno costituendo dopo quelle dell'energia, le lobby del cibo, delle comunicazioni, dell'informazione, del welfare, della salute, dell'istruzione, dell'acqua e chissà in futuro anche del sole e dell'aria...
Il modello americano del secolo scorso non esiste più, i veri liberal sono quasi scomparsi lasciando il posto a vari affaristi economici agricoli ed industriali e a tanti fanatici religiosi. Gli emendamenti americani sono stati eclissati in nome della sicurezza nazionale. Gli OGM rappresentano un modo con il quale gli angloamericani vogliono estendere i loro profitti e il loro potere sull'interoo globo anche in questo campo.
Ecco perche sono una superpotenza, non per meriti loro ma a causa della loro arroganza e del loro monopolio e diritti che hanno in ogni aspetto.
Postato da: Rossifabio | 06.03.10 11:16
NO NON NO NO NO NO
OGM
è inutile ke ci raccontino delle balle. mi sono documentata sugli ogm. Sono danosi per l agricoltura e per l uomo. Inoltre se seminati in un campo il vento ne trasporta il seme in altri.
In india hanno rovinato intere famglie che hanno bruciato il loro terreni di cotone
Postato da: nilla garibaldina | 06.03.10 11:00
Egr.Dott.Di Pietro. Il catastrofismo sugli OGM di Palagiano non é condivisibile né democratico. Lasciamo al "ben interessato" utopista Zaia, che vuole il dialetto nelle scuole italiane, lanciare proclami di future sciagure e la voglia di assurdi referendum. Si rammenta che negli USA, in Canada, e molti altri Paesi, gli OGM sono commercializzati da quasi 20 anni, mentre l'UE li ha testati in maniera seria e scientifica per oltre 10 anni ed ha dato parere favorevole alla loro produzione e commercializzazione. Cosa vogliamo di più? Infine se qualcuno li teme, come il Sig.Palagiano, può fare a meno di acquistarli, lasciando democraticamente ai "meno accorti" la possibilità di utilizzarli. A nessuno interessa ciò che mangia il Sig. Palagiano...
Postato da: Paolo | 06.03.10 10:57
Mi permetto di proporre il taglio che l’IDV dovrebbe dare alla lotta contro gli OGM.
E’ stato ampiamente dimostrato che con coltivazioni tradizionali, la terra è perfettamente in grado di sfamare tutti i suoi abitanti.
In gran parte il problema della fame nel mondo è determinato dal fatto che una percentuale spropositata dei cereali prodotti sulla terra e coltivata in specie nei paesi del terzo mondo, viene impiegata per l’alimentazione dei bovini occidentali.
Cioè i signori della Mc Donald & Co. regalano a noi il cancro e al terzo mondo la fame.
Ciò detto, la questione se gli OGM possano essere o meno pericolosi (io credo di si, se non altro perché non è ancora stato dimostrato che non lo sono) non mi appassiona più di tanto perché costituisce un falso problema.
Il fatto è che gli OGM sono in primo luogo brevettabili e, di fatto, sono brevettati, in secondo luogo le colture sperimentali in campo aperto per cui le multinazionali si battono hanno il macroscopico effetto (e forse lo scopo) di inquinare le colture naturali di modo che i contadini vedranno crescere nei propri campi mostri che non hanno scelto e per i quali (oltre al danno la beffa) si vedranno trascinati in tribunale per pagare le royalties (è già successo); da ultimo le sementi OGM sono autosterilizzanti!
Questo è il vero nocciolo della questione! Non si può non cogliere la mostruosità epocale di questo fatto: mentre da che l'uomo esiste sulla terra ha potuto sfamarsi producendo il cibo con i semi delle piante che la terra gli aveva dato l'anno prima, con l'OGM i contadini dovrebbero ogni anno comprare le sementi da Monsanto & Co. a prezzi insindacabilmente stabiliti perché coperte da brevetto.
Il 2 settembre 1997, alla Rice Tec Inc. con sede in Texas, fu concesso il brevetto sul patrimonio genetico del riso basmati per la produzione di un riso derivato da esso, un riso che i contadini indiani coltivano da centinaia di anni!
Adesso i contadini indiani non possono più liberamente piantare questo tipo di riso senza pagare le royalities alla Rice Tec.
La Monsanto ha fatto causa a molti contadini che coltivavano il proprio grano per pretendere il pagamento delle royalities sostenendo che le loro colture si trovavano sottovento ai campi sperimentali della Monsanto e che il vento aveva portato le sementi sui capi di quegli agricoltori i quali, senza saperlo, a detta della Monsanto coltivavano grano brevettato
Questo significa la nascita dei signori del cibo, che stabiliranno chi mangia e chi no!
Postato da: Antonio Pelliccioni | 06.03.10 10:44
La vulnerabilità sempre maggiore alle malattie delle piantagioni e coltivazioni agricole sono dovuti all' intensività ovvero grandi e grandissime superfici concentrate in poche zone seminate o piantumate con la stessa cultivar o tipologia vegetale. Quando le aree sono miste con specie vegetali diverse è appurato che le malattie sono assai minori. Altro aspetto da prendere in considerazione è che i vari incroci genetici vegetali tra le tipologie originali ed autoctone per ottenere sempre nuove cultivar per fini di lucro come se il mondo dell'agricoltura fosse diventato quello della moda d'abbigliamento e così costringere gli agricoltori a dispendiosi investimenti per seguire la moda del mercato agricolo, ha fatto si che ne risultavano piante sempre piu deboli nel confronto dei patogeni con la conseguente comparsa e diffusione su larga scala di nuove patologie vegetali.
Il sistema capitalistico occidentale del liberismo economico è fallito anche sotto questo aspetto, ci costringerà per riparare al danno che ha fatto sulle piante originali ed autoctone a creare nuove specie vegetali che anche se ora non sappiamo a cosa andiamo incontro o magari solo pochi lo sanno ma taciono per fini di lucro, sicuramente sappiamo che in questo modo si estingueranno molte varietà vegetali e tutti noi perderemo parte delle nostre "radici" e della nostra storia. Il vaticano afferma che il transgenico salverà molte vite dalla fame, io ho invece dei forti dubbi perchè le risorse in favore di quelle popolazioni anche ora ci sono ma non arrivano, queste risorse vengono invece dirottate a fini di lucro per chi detiene il potere. Anche il vaticano ha una potente economia e trae enormi profitti da questo mondo agricolo degradato e corrotto avendo investito nei terreni. Se poi pensiamo che il vaticano ha aiutato il nazismo a salire al potere e l'ha pure appoggiato, se pensiamo all'inquisizione, se pensiamo alla politica e massoneria ecclesiastica, se pensiamo che ci sono prelati inquadrati nell'esercito e che benedicono le armi, se pensiamo agli infiniti abusi sessuali anche su minori, se pensiamo alle false dottrine (dimostrabile), possiamo togliere quel velo di bontà e santità che il clero vuole porre sui nostri occhi.
Postato da: Rossifabio | 06.03.10 10:40
Dal titolo mi sarei aspettato un intervento dal taglio decisamente più critico, ma apprezzo la pur cauta apertura politica riguardo a questo tema che come viene giustamente fatto notare è causa di grandi timori privi di fondamento che si possono spandere tra la popolazione. E che sono, ahimè, facilmente cavalcabili.
Come studente di biologia molecolare vegetale ho avuto diverse informazioni in merito agli OGM, e per quanto ne so, l'unico svantaggio reale è che possono essere venduti da una o poche ditte (come avviene già per le sementi però), ma dal punto di vista economico e ambientale possono dare solo vantaggi (meno diserbanti inquinanti, meno lavori e quindi meno carburante consumato ecc...). Se sono una necessità per il terzo mondo non possiamo far finta di essere su un altro pianeta, sono necessari a livello globale!!
Vorrei chiedere: cos'è un alimento "naturale"? Abbiamo paura di inserire uno o pochi geni nel nostro ambiente, ma vi ricordo che la patata e il pomodoro "naturali" NON esistevano in Italia e in Europa... coltivandoli abbiamo introdotto almeno 10'000'000 geni non "nostri" nell'ambiente... da questo punto di vista che senso ha avere paura?
Infine ho seguito molti seminari su piante OGM e posso dire che gli studi che vengono condotti non sono minuziosi, ma quasi paranoici! Di fatto, è molto più controllata una pianta OGM di una varietà locale di qualsiasi tipo, che potrebbe essere così potenzialmente più dannosa per la salute.
La causa della difesa dell'ambiente, in un mondo con una popolazione in continua crescita, non può prescindere dall'utilizzo di coltivazioni OGM.
Postato da: Paolo Longoni | 06.03.10 10:16
Nel frattempo che si cera di bloccare gli OGM sarebbe utile sapere se i cibi,anche animali, debbano indicare che i prodotti siano OGM, ovvero quale molecola estranea è stata inserita nel cibo in questione o quali molecole OGM potrebbero invadere il cibo biologico perchè nelle vicinanze si coltivano prodotti OGM.
Così almeno il consumatore potrebbe scegliere.
Postato da: giorgio piccinini | 06.03.10 10:13