Sicurezza: no alle strumentalizzazioni
Massimo Donadi

Di fronte ad episodi drammatici come i recenti stupri di Roma e Milano e soprattutto di fronte al ripetersi a distanza di poco tempo di violenze cosi’ brutali, lo spettacolo piu’ desolante che la politica possa offrire ai cittadini e’ quello di dare vita al solito rimpallo di responsabilita’ trascinando episodi cosi’ drammatici in campagna elettorale.
Se la colpa di questa situazione, come sostiene il Pdl, e’ del centrosinistra, cosa si puo’ non riconoscere il fallimento oggettivo della legge Bossi - Fini che, invece di diminuire, ha aumentato il numero dei clandestini nel nostro Paese?
Si potrebbe continuare cosi’ all’infinito ma il dovere della politica e’ quello di esser credibile agli occhi dei cittadini, di risolvere i problemi che attanagliano la loro vita, di non perdersi in divisioni sterili lasciando le questioni di fondo irrisolte.
La sicurezza, non ci stancheremo mai di dirlo, non ha colore politico, non e’ ne’ di destra ne’ di sinistra: e’ un diritto di tutti i cittadini ed un dovere per la politica garantirla. Dunque, quello che ora c’e’ da fare e subito, partendo dal decreto sicurezza predisposto dal governo Prodi, e’ lavorare in maniera bipartisan affinche’ si possa al piu’ presto dare risposte concrete e possibilmente condivise ai cittadini.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
la politica in italia non esiste ,come non esistono i politici,c'è un dittatore che ha comprato tutto .Noi siamo complici in un certo senso di questo sistema,certo non tutti,ma la maggioranza si,e allora che viva ciò che vuole vivere,disoccupazzione,caos,malavita,sono solo il frutto di ciò che si semina da anni,oggi niente più scandalizza,perchè le coscienze dormono di un sonno profondo,e molti che credono di vivere ,altro non sono che i sonnambuli della vita.
Postato da: nicola fuschini | 24.04.08 05:24
Il partito dei condannati che parla di più poliziotti nelle strade, più soldi per poliziotti, più leggi che funzionano, che sia la volta buona che anche loro pagano il dovuto con la galera!!!!!!!!!!!!!
Postato da: Fabri zio | 23.04.08 19:41
Sempre la solita storia:abbiamo bisogno degli extracomunitari, loro fanno lavori che gli italiani non...ecc ecc. Ma si può sapere chi ce l'ha con gli stranieri che lavorano onestamente?
Bisogna però essere inflessibili con i clandestini e con quelli che delinquono, italiani e non: Se si commette un reato, si deve andare in galera(se si è italiani o stranieri regolari) e se si è clandestini espellerli con rito immediato!!!I politici pensassero a fare leggi che sveltiscano il sistema giustizia e la smettessero di darsi addosso gli uni ,gli altri.Il popolo ormai è convinto che sono tutti uguali, tutti appartenenti alla stessa Casta perciò bisogna radicalmente cambiare le cose se si vuole essere credibili.Tutte queste giustificazioni nei confronti dei delinquenti; tutti gli avvocati della difesa che non si vergognano di apparire in televisione a difendere l'indifendibile ecc ecc è il risultato di una politica troppo garantista per chi sbaglia affatto protezionista nei confronti degli onesti:
SIAMO STUFI DI AVER PAURA IN CASA NOSTRA, UNA CASA FATTA DI ANZIANI CHE CON LA LORO PENSIONE DEVONO AIUTARE I FIGLI PRECARI, E NON BAMBOCCIONI COME QUALCUNO DALLA PANCIA PIENA DICEVA!!!
Postato da: marilena cardinali | 23.04.08 11:17
Per quanto riguarda la sicurezza interna, qualcuno mi spieghi perché in Italia esiste un elevato livello di protezione dei diritti dei delinquenti ! Come siamo arrivati a questo ? Perché non si vanno a prendere nelle altre nazioni i modelli di prevenzione e repressione che hanno dato prova di risultati positivi ?
In Italia guidi ubriaco ed il massimo che ti succede é che ti ritirano la patente. Se poi provochi un incidente e scappi, se ti va male che ti prendono, dopo pochi giorni o mesi sei di nuovo in circolazione. Se sei extracomunitario meglio ancora.
Negli USA se guidi ubriaco ti ammanettano e ti sbattono in galera per poi mandarti davanti al giudice che chissà poi cosa decide tra pena detentiva o lavori socialmente utili.
Negli USA ai clandestini (che faticano ad entrare e non poco) quando li prendono li mandano subito via. Perché invece noi in Italia dobbiamo essere cosi buoni ? Se é vero che la metà dei crimini sul territorio italiano é opera di extracomunitari, mi immagino con una forte campagna preventiva (Stop all' immigrazione illegale) e con uno sforzo di espulsione di chi non ha un lavoro quanti soldi si risparmierebbero dal bilancio dello stato.
Che i politici iniziassero a guardarsi intorno in europa e nel mondo sui modelli di prevenzione e repressione adottati dagli altri Stati.
Postato da: Virbonetto | 22.04.08 15:12
Ieri sera a Porta a Porta tutti i presenti hanno fatto una subdola campagna elettorale per l'elezione del sindaco di Roma dandosi battaglia sulla responsabilità dell' ingresso in Italia dei romeni e rom e dei crimini perpetrati dagli stessi ai danni dei cittadini italiani. Per come la vedo io, le porte ai clandestini sono state aperte dal centro destra mentre poi il centro sinistra ha provveduto a stendere il tappeto rosso alle frontiere a mo' di benvenuto. Tanto il CentroSinistra quanto il CentroDestra sono corresponsabili del danno fatto al ns Paese. Visto che tutti i politici in carica adesso concordano che é necessario un aumento della sicurezza, sono curioso e speranzoso che riusciranno a raggiungere con immediatezza gli obbiettivi prefissati in campagna elettorale. A noi come al solito non ci resta che stare alla finestra a guardare ........... Speriamo che si verifichi questo tanto auspicato giro di vite su velocità dei processi, certezza della pena, etc
Postato da: virbonetto | 22.04.08 14:58
Vorrei rispondere al signore per la Padania Libera che forse non si ricorda la quantità industriale di clandestini che sono approdati alla nostra terra (ma forse lui la Sicilia non la considera la sua terra!) durante il governo Berlusconi, alleato della Lega Nord! E poi questo inno alle proprie tradizioni e alla propria terra quando una parte degli industriali che risiedono proprio in Padania, sono i primi a evadere le tasse e portano le loro fabbriche all'estero per dare il lavoro a stranieri sottopagati o proprio qui in Italia mandano avanti le loro aziende grazie al contributo, sottopagato, degli stranieri. Ma tenetevela la vostra Padania, però tenetevela con solo i padani che ci lavorano e pagano le tasse, così vedrete come arriverete lontano.....
Postato da: Cristina da Genova | 22.04.08 13:53
La LEGA NORD non è composta da magliari, ma piuttosto da persone che hanno a cuore la difesa del proprio territorio della propria identità, cosa avete fatto voi alleati ad un governo che di fatto ha allentato le maglie per avere più clandestini, con una magistratura che ha vanificato la BOSSI FINI, parlate di metttere a posto le cose noi facciamo!
PADANIA LIBERA
Postato da: Alessandro Milano | 22.04.08 10:50
In tema di sicurezza vorrei ricordare qual'è una delle più comuni cause di morte delle donne: la violenza domestica. Se proprio vogliono le ronde e le espulsioni perchè non si prova a fargli aggiungere provvedimenti che contrastino anche questo fenomeno? Tipo: aumento attraverso aggravanti specifiche delle pene e maggiori finanziamenti ai centri antiviolenza o case delle donne che possano aiutare con sostegno anche legale le donne maltrattate, potremmo così vedere se esce allo scoperto la loro misoginia ed essa sarà visibile a tutte.
Sandra
Postato da: Alessandra Pillosu | 22.04.08 10:48
BISOGNA AVERE ILCORAGGIO DI NON ESSERE IPOCRITI PER ESSERE UN SERIO PUNTO DI RIFERIMENTO DELLA COLLETTIVITA' E NON CREARE DANNI IRREVERSIBILI PER IL PROPRIO PAESE . PURTROPPO LA TELEVISIONE PULLULA DI UN ESERCITO DI IERATICI BUONISTI CHE QUOTIDIANAMENTE PROPAGANDANO LA LORO IPOCRISIA PER NON RISCHIARE I PROPRI PRIVILEGI ......TANTO PAGA E MUORE IL CITTADINO CHE VIENE CONSIDERATO LA PARTE DEBOLE DELLA COLLAUDATA OPPORTUNISTICA STATISTICA DEL "POLLO" . LE NOSTRE POSSIBILITA' REALI E SERIE DI ACCOGLIENZA DEGLI STRANIERI SI E' ESAURITA GIA' DOPO IL PRIMO ANNO DI IMMIGRAZIONE ORA SI E' INSTAURATO L'ANTAGONISMO CON I CITTADINI ITALIANI CHE SUBISCONO IL PARADOSSO DI VEDERSI SCAVALCATI IN QUEI POCHISSIMI (VERGOGNOSI)CONTESTI DI SERVIZI SOCIALI CREATI CON IL PROPRIO SUDORE E LA PROPRIA VITA DAL DOPOGUERRA AD OGGI . NOI NON ABBIAMO DIMENTICATO LA NOSTRA STORIA DI EMIGRAZIONE , MA PROPRIO PER QUESTO NON DOBBIAMO PERMETTERE IL RIPETERSI DEGLI STESSI SVILUPPI DELLE CANCRENE MALAVITOSE DI CUI PAGHIAMO QUOTIDIANAMENTE ANCORA E PER CHSSA' QUANTO ALTRO TEMPO , TANTOMENO DOBBIAMO TORNARE SEMPRE SOCIALMENTE DA CAPO PER CONSEGNARE QUEL POCO CHE ABBIAMO OTTENUTO A TUTTI I DISPERATI CHE SI PRESENTANO . NON ESISTONO PIU' LUOGHI DOVE SI PUO' EMIGRARE LIBERAMENTE ED OCCUPARE UN "PEZZO DI TERRA" COME AVVENIVA IN AMERICA DOVE TRA L'ALTRO DOPO UN PO' DOVETTERO GIRARE TUTTI ARMATI DI PISTOLONE . E' COSI' DIFFICILE COMPRENDERE UNA COSA COSI' SEMPLICE?
Postato da: Gianni Clemente | 22.04.08 10:22
Risposta a Nicola Montano. Si potrà anche sciogliere la GdF, che come si è detto è inutile Mi chiedo quando si dovrà svolgere un'indagine finanziaria a carico di cosche mafiose o camorristiche, e ti arriva in testa il PC del commercialista colluso minacciandoti col registro dei corrispettivi sotto al naso, cosa può fare l'impiegato o il funzionario del'agenzia delle Entrate? chiaa la PS.Impiegati dell Agenzie delle Entrate, in verifica a Casoria o Villa San Giovanni, sono finiti in ospedale per lesioni gravi. Scioliamola pure la GdF. Ma roba da matti.
Postato da: franz | 21.04.08 23:07
Concordo con LATORRE, semplificando si può dire che l'esempio vien dall'alto: finchè i politici (che non sono la politica,nobile attività umana), per operare devono essere circondati da forze dell'ordine che li protegga dai comuni mortali ci sarà sempre il comune mortale che rischia di incorrere nella violenza di un disperato e se aumentano i disperati aumentano le occasione per delinquere e se gli immigrati delinquono i politici sono "innocenti" perchè le regole per loro sono sempre peggio quelle dell'avversario di scranno parlamentare. Una ricetta c'è ed è quella di togliere tutti i provilegi e le protezioni ai politici, tutti e che sappiano vivere ed operare in mezzo alla gente a cui si rivolgono con fare accattivante solo quando vogliono raccogliere il voto. Questa miseria della cultura politica non fa altro che imbarbarire la vita quotidiana, ci vuole coraggio e se chi deve avere responsabilità delega la sicurezza solo alla polizia non affronta in modo compiuto l'insicurezza ma immette nuova violenza sulla scena.
Postato da: marcos50 | 21.04.08 22:45
La sicurezza del cittadino onesto e lavoratore e' diventata una barzelletta :
Parcheggio la macchina e mi si avvicina un tipo strano chiedendomi € 10,00 per la sicurezza dell'auto, spontaneamente gli chiedo :
- Perche' non lavori come tutti gli altri ?
- Perche' delinguere e avere pene e carcere ?
A domanda risposta :
- Ho piu' profitti estorecendo, scippando, rubando ;
- Per la pena e il carcere non ho timore, perche' potro' farmi 5 giorni o due settimane di villegiatura poi sono libero e cautelato e sai perche': in Italia c'e' sempre un POLITICO corrotto, ladro piu' di me, delinquente piu' di me che mi da' la possibilita' di uscire dal carcere.
Caro signore, il Politico che delinque gia' prepara e approva la normativa per non avere il carcere e magari essere pronto alle prossime elezioni per rifarsi eleggere in nome di un giustizialismo che ha colpito il proprio onore e la propria famiglia " INNOCENTE " ed io sono sempre pronto e mi faccio in quattro per farlo votare, si' , anche con minacce ;
Tanto in premessa :
Ritengo che L'ITALIA DEI VALORI debba proprsi come garante e proporre una sola cosa :
- Una Legge per processi celeri e pene certe per chi delinque ;
- Una Legge che utilizzi i malfattori in LAVORI PER CONTO DELLA COMUNITA' in modo da rendre quanto ebbero a togliere;
Dobbiamo operare sul territorio , organizzarsi, dire alla gente che noi siamo persone che lavorano e rispettano le regole.
La LEGA NORD con il suo succeso ha rappresentato il luogo di rifugio delle persone oneste.
A mio avviso LA LEGA NORD di Bossi rappresenta l'Enciclopedia dei migliori " MAGLIARI " MAI VISTI AL MONDO.
Questi predicano pene sulle piazze , ma ruzzanolo male.
Sono stati in maggioranza cinque anni con Berlusconi cosa hanno fatto ?
IL MONITO ALLA COMPAGINE DELL'ITALIA DEI VALORI E' : " Proponete emandamenti sulla sicurezza e DIVULGATELI il Dott. DIPIETRO SA' COME AGIRE.
Le Rondinde proposte dalla LEGA NORD ," SONO UNA GIUSTIFICAZIONE VERSO IL LORO ELETTORALE " Sono in Governo ma non risolvo il tuo prlomema "
Mandiamo a casa i magliari della politica ..
LA TORRE GIUSEPPE PADOVA
Postato da: GIUSEPPE LATORRE | 21.04.08 22:04
I have a dream:
andare in stazione centrale a Milano alle due di notte con i miei figli a mangiare un gelato. Vi pago per quello, cari governanti!
Per favore non usate ipocrisia. I delinquenti stanno bene in Italia, perchè hanno tutti i diritti garantiti dalla costituzione... un falso buonismo tutto di sinistra. Clandestini a go-go e Rom fuori controllo. Mi farebbe piacere vedere più polizia sulle strade, Si badi bene, non due pattugliette da far vedere nei telegiornali per farci credere nella svolta, ma veri dobermann della legalità sulle strade e nelle piazze, a caccia di chi danneggia gli onesti cittadini che pagano lo stipendio a chi ha il dovere di proteggerli. Se poi qualche delinquente non arriva al processo... Pazienza: meglio perdere un criminale piuttosto che un padre di famiglia. Pochi mesi di trattamento e i delinquenti dovranno smettere di credere che tutto si può fare senza pagarne le conseguenze. E magari qualche clandestino ci ripensa e scappa verso altri paesi.
Sulle Autostrade: no agli Autovelox e Tutor, ma decine e decine di pattuglie a fermare tutti quelli (compresi gli stranieri) che con ogni mezzo se ne strafregano perchè tanto sanno che beccarli sul fatto è difficilissimo. Ogni multa da pagare sul posto con il fermo del veicolo fino a pagamento avvenuto, come avviene nel resto d'Europa. E in città come Napoli (non solo quella) imposizione della legalità, dal casco sulle moto alle cinture di sicurezza e tutto il resto a scaletta, con l'uso dell'esercito, se serve. Si ribellano? E giù di manganello, perchè chi si ribella è fuorilegge lui per primo e deve essere perseguitato e sconfitto a pieno vantaggio di chi rispetta le regole.
Onorevole Di Pietro, non gradisce che i cittadini si proteggano da soli? Le ricordo che fa parte di coloro che devono far sì che questo non sia necessario. Se questo accade in qualcosa avete fallito. E' ora di cambiare.
Postato da: Paolo Del Popolo | 21.04.08 20:02
La sicurezza si ottiene facendo capire a questi Rumeni e zingari che vivono in Italia SOLAMENTE di furti in appartamento e scippi, che se vengono beccati scontano cara la pena.... Lavori socialmente utili, con le catene alle caviglie!!. Chiudere immediatamente i negozi che comprano oro usato, sono il punto di scambioi di questi delinquenti!!
Postato da: Gio Force | 21.04.08 19:56
Veniamo ad esempio ad oggi, dove alcuni albanesi sono stati presi ed altri no, dopo aver forzato un posto di blocco. SE PER LEGGE, a chi non si ferma ad un posto di blocco, venisse garantita una mitragliata (non finta in ultimo stile berlusconi) di quelle eseguite da agenti professionisti del tiro a segno, ebbene le cose comincerebbero a girare meglio.
Postato da: Simon T | 21.04.08 19:56
Strumentalizzare NO, ma la sicurezza deve essere garantita dallo STATO con l'aiuto di noi cittadini. Non se ne faccia una questione di forma, guardie padane, agenti privati, o istituzioni dello stato ovvero polizia e carabinieri e/o altro. Sia tutto ammesso e promosso all'interno della legge, e se la legge è troppo dalla parte dei delinquenti si veda di cambiarla a maggior difesa dei più deboli.
Postato da: Simon T | 21.04.08 18:46
La sicurezza è connessa al problema dei clandestini!
PADANIA LIBERA
Postato da: Alessandro Milano | 21.04.08 17:14
Sono completamente d'accordo con ciò che afferma il sig. Riccardo Tucci nel commento del 21/4 ore 07:15.
Dovremmo smetterla con l'ipocrisia dei carceri, che razza di pena è l'isolamento? Oltre al fatto che è risaputo che per molti disperati essa è una salvezza e non una pena (e non lo dico con rancore, anzi penso che è uno scandalo morale che siano abbandonati al punto di ambire alla prigionia come scampo), non lo trovo neanche tanto intelligente: ci si può pentire e ravvedere dopo due giorni come dopo trent'anni e sicuramente l'isolamento aiuta poco.
Il lavoro forzato avrebbe un vero senso di riscatto per i reati commessi, di insegnamento perché costringerebbe davvero a pagare i propri errori e ad imparare un lavoro così da avere chance per il futuro, magari all'uscita i detenuti riceverebbero anche una ricompensa simbolica per ricominciare e infine sarebbe un vero deterrente. Allo stesso modo a mio parere andrebbero rivalutate certe pene corporali, ma su questo non pretendo molto dal paese che ha lanciato la moratoria sulla pena di morte.
La pena dev'essere umana, deve cioé punire davvero così da permettere di ravvedersi e non allontanare il problema rinchiudendo il colpevole per decenni in uno spazio chiuso senza crescita, dove ciò che si ottiene è al limite la spersonalizzazione.
Postato da: Fabrizio Bosco | 21.04.08 17:12
L'Italia è una e una soltanto quindi va tutelata nonche difesa. Ma piu che l'Italia va aiutata nella lotta contro il crimine la popolazione intera che ogni giorno subisce atti criminosi e che intaccano la morale di tutte le persone oneste, che lavorano dalla mattina alla sera per portare il pane a casa e far quadrare i conti a fine mese. Ci sono 1500 ragazzi nelle Forze Armate ripartiti tra vfb e vfp1 che aspettano invano la chiamata per il corso di formazione nella Polizia di Stato. Ragazzi vogliosi e determinati, con lo scopo comune di lavorare per il bene dei propri concittadini. Io sono uno tra questi in servizio da piu di 3 anni, il 9 Maggio verremo congedati come è stato fatto con altri 200 ragazzi il 31 Dicembre 2007. Questo perchè è tutto bloccato, e ad essere bloccato è proprio il capitolo Sicurezza, tanto discusso e tanto usato dai vari partiti nelle campagne elettorali. Piu polizziotti e controlli nel 2008...ma dove?i crimini continuano ad aumentare e la Polizia non viene rifornita da gente nuova, vogliosa che è pronta a partire ma che è bloccata a casa perche congedata o nelle caserme, prossima a raggiungere i colleghi in congedo. Con cio voglio denunciare la situazione grave in cui è versata la nostra Nazione, qualcuno deve fare qualcosa ma al piu presto.Un augurio perticolare lo mando a tutti coloro che ogni giorno si protendono alla ricerca della serenita per il Nostro Paese e per il bene collettivo. Grazie, buon lavoro. Distinti Saluti Dario Converti
Postato da: Dario Converti | 21.04.08 17:01
ON. DI PIETRO perchè non fa una ricerca per stabilire come abbia influito sulla prescrizione dei reati la legge promulgata dal centro destra?
Postato da: FARINA RENATO | 21.04.08 16:17
BERLUSCONI "NON PUO'" DURARE 5 ANNI (anche volendolo aiutare) -
Sono troppe le contraddizioni interne al governo che si va costituendo. -
E sono troppi e 'pesanti' i debiti che Berlusconi ha nei confronti dei suoi 'sostenitori' (soprattutto le mafie). -
OTTIMA SCELTA IL GOVERNO OMBRA
(strumento efficace per 'marcare stretto' il governo in carica).
Postato da: V.D. | 21.04.08 16:17
Maxx sono pienamente d'accordo con te, e mi sono spaventato nel veder repentinamente cambiare le tematichie dei notiziari. Mi é venuto in mente come sia possibile manipolare le coscienze. Fra unpò nemmeno i morti sul lavoro faranno scalpore! Magari muoia qualche loro parente al lavoro! E' evidente la strumentalizzazione degli episodi di violenza da parte della destra che per cinque anni é stata lì al governo a far che? Condoni, abbreviazione dei termini di prescrizione reati, leggi ad personam ecc. Ma é così che va il mondo no? Allora occorre avviare, ciascuno di noi, un'opera di informazione pacata, ragionata, che induca le persone a riflettere; senza tuttavia pretendere di essere noi i depositari della verità e della giusta ricetta di governo. Solo al fine di stimolare lo spirito critico ...che sembra essere espatriato.
Postato da: Angel | 21.04.08 15:37
Avete notato come, da dopo le elezioni, in tutti i TG di regime sia scomparsa completamente la questione dei salari e del costo della vita?
E avete notato come improvvisamente tutti i titoli dei giornali e le aperture dei tiggì parlino solo di "emergenza sicurezza"?
SIETE DELLE MERDE!!!
GIORNALISTI BASTARDI!!!
VDay VDay VDay
Postato da: Maxx Monopoli | 21.04.08 15:21
gianni alemanno, invece, in quanto a “legalità&dintorni” può dare lezioni a tutti.
…
È stato arrestato diverse volte: nel novembre 1981 per aver partecipato insieme ad altri quattro componenti del Fronte della Gioventù all’aggressione di uno studente di 23 anni. (Ansa, 20/11/1981)
…
Nel 1982 viene fermato per aver lanciato una molotov contro l’ambasciata dell’Unione Sovietica a Roma, scontando poi 8 mesi di carcere a Rebibbia. (Ansa, 15/05/1988)
…
Il 29 maggio 1989 viene arrestato a Nettuno per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata, tentato blocco di corteo ufficiale, lesione ai danni di due poliziotti, in occasione della visita del Presidente degli Stati Uniti d’America, George H. W. Bush, al cimitero di guerra americano. Verrà poi prosciolto (Ansa 29 e 30/05/1989)
…
poi, certo, a fiuggi ha visto la madonna ed è diventato un altro..
Postato da: roberto agostini | 21.04.08 14:53
Caro Tonino, attraverso te voglio mandare un messaggio a Rutelli: NON DIAMO ANCHE ROMA A BERLUSCONI il problema della sicurezza nella nostra città è molto sentito, e ti giochi la poltrona, non possiamo più accettare ROM che non si vogliono integrare e rubano, romeni ed extracomunitari senza fissa dimora e senza lavoro che bivaccano in ogni parte della città sia centro che periferia.Non voglio essere razzista ma ci siamo stancati di vedere capanne di cartone in ogni angolo della città. PER FAVORE DI QUALCOSA IN MERITO E SII PIU' RIGIDO E SEVERO.
Postato da: caterina | 21.04.08 14:51
Certo caro Gianni, può essere che la persona in questione sia la più onesta al mondo, ma se il governo ci impone immigrati a go go questi fatalmente deliquono, anche perchè non sanno cosa fare per mangiare e finiscono nella scorciatoia criminale! La cosa giusta è quella di prendere in casa nostra solo chi lavora e che abbia dignità di persona!
Come fatto da Gentilini a Treviso.
PADANIA LIBERA
Postato da: | 21.04.08 14:01
RERALTA' QUOTIDIANA
IL GIORNALE.IT 21-04-2008
Probabilmente si tratta di bande diverse che operano a bordo dei treni pendolari; la finalità però li accomuna: usano la violenza per rapinare i passeggeri, specie quelli soli o indifesi, per poi scappare prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
Due episodi andati in scena negli ultimi giorni, hanno riportato alla luce l’esigenza di maggiore sicurezza denunciata più volte dai sindacati dei ferrovieri. Venerdì sera un tentativo di rapina avvenuto a bordo di un convoglio di Trenitalia, ha rischiato di finire in tragedia. La vittima infatti ha cercato di difendersi e per questo è stato accoltellato. Per fortuna ha fatto in tempo ad evitare il fendente diretto allo stomaco, riportando soltanto una ferita alla mano. È successo verso le 23 a bordo del treno locale Pioltello-Gallarate, che già riportava circa un’ora di ritardo, costretto dopo l’accaduto a un’ulteriore sosta a Rho, per consentire al ferito, un giovane colombiano di 24 anni, di essere trasportato in ospedale. Lo straniero era seduto in una carrozza semivuota, quando sono arrivati alcuni extracomunitari che, da quanto lo stesso ha dichiarato, pretendevano da lui soldi e cellulare. Sperando che qualcuno potesse aiutarlo ha tentato di tergiversare, ma gli aggressori gli sono saltati addosso picchiandolo. E quando lui si è difeso è spuntato fuori un coltello, con il quale gli è stato sferrato un fendente. La scena è stata notata dagli altri viaggiatori, che subito hanno lanciato l’allarme, ma i malviventi sono scappati per poi dileguarsi, appena il convoglio è stato bloccato alla stazione di Rho dove stavano arrivando i carabinieri. La vittima in autolettiga è stata trasportata al ponto soccorso dell’ospedale cittadino.
Non meglio era andata martedì pomeriggio a due studenti di 17 anni che, dopo le lezioni stavano tornando a casa, a bordo del treno Milano-Laveno delle Ferrovie Nord. Nello scompartimento c’erano soltanto loro, quando sono arrivati sei nordafricani. Senza perder tempo hanno minacciato i due studenti, ingiungendo loro di consegnare telefonini e soldi. E quando i due adolescenti hanno tentato di scappare per chiedere aiuto, gli extracomunitari li hanno aggrediti colpendoli a calci e pugni. A questo punto uno dei due ragazzi ha tirato il freno d’emergenza, azionandolo per bloccare il convoglio e richiamare l’attenzione del capotreno. I vagoni si sono subito fermati, e ciò ha consentito agli aggressori di scendere e scappare
Postato da: Gianni Clemente | 21.04.08 13:41
Di Pietro avrebbe detto che le Ronde Padane sono contrarie alla costituzione!?!
Se ne accorge dopo 15 anni che pacifici cittadini, allo scopo di tutelarsi, vanno a farsi un giro per le vie della città col telefonino in mano diventano dei pericolosi sovversivi???
ma dai
PADANIA LIBERA
Postato da: Alessandro Milano | 21.04.08 13:06
Saluto e ringrazio i bloggers che hanno scritto di condividee ciò che ho affermato ieri (ore 15,58).
La sicurezza come l'evasione fiscale. Mi chiedo e chiedo: perchè in Italia, unico paese in Europa ad avere una polizia a competenza quasi esclusivamente per violazioni finanziarie, è il Paese in cui l'evasione fiscale raggiunge i 100 o i 200 miliardi di euro? La Guardia di Finanza scopre evasori totali, poi, si dice, e l'ho sentito anche dal nostro "Tonino" nazionale che le procedure non permettono l'introito delle evasioni accertate. Scusate, allora facciamo una cosa, sciogliamo la Guardia di Finanza perchè è sicuramete un grosso costo mantenerla, gli uomini li mandiamo dai carabinieri e dalla polizia così rinforziamo le Volanti e Gazzelle e pigliamo due piccioni con una fava.
Gli evasori? C'è sempre l'Agenzia delle Entrate e autorizzerei anche strutture private a combatterla pagandole a percentuali.
Sono matto?
Postato da: Nicola Montano | 21.04.08 12:51
Le leggi sulla sicurezza esistono ma sono state inficiate dalle leggi salvaladri, dai condoni, dalle leggi ad personam che hanno complicato l' iter giudiziario allungandone i tempi all' infinito o almeno fino alla prescrizione. Un esempio: tutti sappiamo dei morti e dei feriti sulle nostre strade dovuti alla sistematica violazione dei limiti di velocità. Soluzione? Segnalare la presenza degli autovelox e per vedere il risultato basta percorrere una autostrada ai 130 km/h: semba di essere fermi da quante volte si viene sorpassati.Sarebbe bene, alla stessa stregua, obbligare gli orefici a segnalare ad eventuali rapinatori la presenza nel loro negozio del maresciallo dei Carabinieri che stà comperamdo 8n regalo per la moglie
Perchè un agente della Polizia Municipale dovrebbe correre il rischio di farsi insultare da un automobilista riottoso dal momento che l'oltrtaggio non è più perseguibile d' ufficio ma a querela di parte?
Le nostre città sono inquinate dal traffico? Basterebbe fare rispettare le regole del codice della strada: molti cittadini tornerebbero ai mezzi pubblici più veloci perchè non impediti dalle auto parcheggiate in seconda e terza fila (a giudicare dalle luci di emergenza della auto l' Italia è un paese disastrato) ed pedoni potrebbero passare sui passaggi pedonali e sui marciapiedi tornati sgombli. Per quanto si potrebbe continuare? Per giorni e giorni ma all' origine dovremmo avere politici che siano di buon esempio nell'agire e nel dichiartare. Non ultimo il principio che i giudici istruiscono i processi in nome del popolo italiano e che i quindi, al di di là dei fatti che potrebbero nuocere al processo stesso, i cittadini hanno il diritto di sapere cosa succede.
Postato da: Pier Giorgio Fieno | 21.04.08 10:49
La strumentalizzazione del problema sicurezza è argomento talmente spuntato che in un Paese normale apparirebbe del tutto inefficace. Ma siamo in Italia e dunque ci sta pure questo, insieme a tutto il resto.
Io credo che i flussi immigratori siano destinati ad aumentare in maniera vertiginosa, qualunque legge si faccia o si applichi. Sono spinte naturali ce la Storia ha registrato in passato e continuerà a registrare in futuro.
Accordi con i vari Paesi potrebbero aiutare a gestire il fenomeno, pene certe per chi delinque ( da scontare nei paesi d'origine) aiuterebbero non poco. Ma ci vorrebbero maggiori risorse e tolleranza zero verso chi commette anni criminosi e questo indipendentemente dall'etnia di appartenenza. Inoltre un Sistema che sfrutta gli immigrati ( lavoro in nero, affitto di posti letto a prezzi esosissimi, e quant'altro) non è proprio il contesto generale migliore. Problema dunque non facile a risolversi ma certamente non impossibile nel ridimensionarne le conseguenze più negative. Ma se il Governo non assune un atteggiamento costruttivo con i Paesi dai quali provengono gli immigrati clandestini, se non ci si rivolge ad essi con la volontà di una collaborazione comune ma solo di una repressione generalizzata, non credo che si potrà risolvere molto. Il tema dell'accoglienza non è sbagliato, purchè l'accoglienza non diventi debolezza e tolleranza eccessiva. Non ci dobbiamo difendere dalla Storia ma solo dai criminali. Stranieri o italiani che siano.
Postato da: stefano cona | 21.04.08 10:30
SICUREZZA ,CERTEZZA DELLA PENA, PRENDIAMO ESEMPIO DAGLI ALTRI PAESI EUROPEI (SVIZZERA AD ESEMPIO)
NON C'ENTRA DESTRA O SINISTRA..C'ENTRA LA SICUREZZA E NON HA COLORE POLITICO..!!!!!!!!
Postato da: MARCO GIOVANELLI | 21.04.08 09:51
Buongiorno a tutti...
io sostengo sicuramente il pd , in primis l'Italia dei Valori... ma avrei da dire qualcosa al pd o meglio ad alcuni premier in carica, vedi Rutelli, che con la Sicurezza si stanno dando la zappa sui piedi da soli... è inutile che concorrino alla poltrona di sindaco e altro dicendo "l'integrazione! l'accoglienza prima di tutto!" perché ora come ora gòi italiani vedono in questa frase solo il continuo di uno stato di insicurezza e violenza!!!! così non fanno altro che mandare la destra al comando, come è successo anche per lo Stato! essere duri non è essere cattivi, serve rigore, serve un po' di chiusura sana per ricominciare ad avere fiducia!!!!! gli italiani stanno votando chi, anche solo a parole, dà loro la sensazione di sicurezza e Rutelli per esempio sta facendo il contrario, abboziamola con la morbidezza e il garantismo!!!!!
Postato da: Elisabetta Barni | 21.04.08 09:49
La maggioranza degli italiani è molto brava nel parlare per non concludere nulla, di fatto fa comodo a molte istituzioni per non avere responsabilità . Se non si procede con il controllo del territorio con le forze dell'ordine in modo serio ed incisivo oltre che primi per la spazzatura lo siamo e lo saremo per i delinquenti a piede libero ed impunito.
Postato da: Antonio Maschietto | 21.04.08 09:35
Positano News - Penisola Sorrentina-NA
VICO EQUENSE, MULTATO PER LA SCUOLA DI AROLA IL RAPPRESENTANTE IDV.
Vico Equense-NA. Tonino Maresca, rappresentante della lista Di Pietro Italia dei Valori ad Arola, non ha pace. Prima gli hanno avvelenato i cani, poi una multa non per divieto di sosta ma perchè non era stato visto il contrassegno dell´assicurazione, una multa che si è visto recapitare a casa via posta. "Sono stato multato in un´area destinata alla scuola Media di Arola per la quale avevo fatto una pubblica protesta - dice Tonino Maresca -, ma non solo. Forse a causa del mio impegno politico mi hanno avvelenato i cani, per non parlare della vicenda dei fucili che mi hanno sequestrato a suo tempo per un reato inventato ad hoc." Maresca ci spiega che cosa sta facendo, con il suo modo esuberante, ma deciso. Una vita nella marina mercantile, ristoratore e ora, da qualche anno,Comandante e attivista contro l´inquinamento elettromagnetico e protagonista di clamorose denunce per gli incendi a Monte Vico Alvano. Incontrollabile, ma senza peli sulla lingua, cosa che gli ha provocato non poche antipatie, è difficile seguirlo con le sue mails, spesso lunghissime, che invia indifferentemente a politici, giornalisti e istituzioni che però mettono in luce diversi aspetti della politica della Penisola Sorrentina. "Mi sono offerto rappresentante di lista per IDV ad Arola sez.15 - dice Tonino Maresca -, lo scopo era controllare che i rappresentanti del PDL non influenzassero il voto nelle sez. 15 e 16. Nella zona alta di Vico non sappiamo cos´è la democrazia e si fa politica per proprio tornaconto. Due anni fa, per il problema "Centrale Enel"(Cabina di Trasformazione dell´alta tensione) di Arola di Vico Equense e Sorrento-NA, mi impegnai per far spostare o mettere in sicurezza le dette cabine di trasformazione dell´alta tensione in bassa tensione.Spero che un domani posso dire a miei figli" quel che potevo l´ho fatto", anche se poco, che sia un seme per voi per battere questi poteri forti della Casta locale." E la vittoria di Nello di Nardo? "E´ Stata una vittoria per me, in quanto ho visto il successo di Nello Di Nardo e di IDV, ma abbiamo le ossa rotte per la batosta in Campania per la coalizione. Purtroppo la scelta scellerata di Veltroni di correre in Campania con i Dinosauri e con la moglie di Bassolino.La batosta in Campania era nell´aria, anche i bambini se ne erano accorti per cui: "Voltiamo pagina e vediamo di recuperare alle prossime regionali.."
Postato da: Antonino Maresca | 21.04.08 09:31
Curioso!
La violenza a Roma è colpa del Sindaco, quella a Milano è colpa del governo Prodi !?!?
PDL sveglia! Le elezioni le avete vinte, la campagna elettorale è finita... ora DOVETE governare!
Dovete ancora iniziare a farlo e non avete ancora smesso di mettere le mani avanti? Negli ultimi 20 (ho già aggiunto ahimè i prossimi 5) avete governato per 13; se non combinerete nulla di buono (un altra volta) le colpe non sono di Prodi?
Postato da: Antonio Borsotti | 21.04.08 09:31
sono uno dei vostri.
riguardo la sicurezza voi politici la sfruttate a piu non posso,le leggi sono passate al parlamento,l'indulto mastelliano,che era uno di voi,e stato votato anche dall'opposizione,forse ha fatto comodo piu a loro,la molgie di DINI l'ha fatta franca grazie all'indulto che non e da voi votato,pero non va dimenticato,e per questo vi bacchetto,che mastella era uno dei vs e lo si poteva obbligare ha non presentarlo.invece no,queta e swtata las debolezza eravate ricattati per qualche voto,certo cosi non si poteva governare.e inutile piangere sul passato.
Postato da: emilioloffredo | 21.04.08 09:04
la sicurezza pubblica dipende dal contrasto e dalla certezza della pena e a monte dalla prevenzione. il contrasto non si puo'fare con le auto della polizia rotte o senza benzina (i fondi troppo limitati sono dovuti all'evasione fiscale e alla malversazione del denaro pubblico). la certezza della pena e'pura utopia a detta dell'osservatorio penitenziario. la prevenzione si fa divulgando la cultura del rispetto, dei valori. l'esatto contrario di cio'che fanno i mezzi di comunicazione (compresi quelli pubblici). tutto questo e'il prodotto della cultura dell'illegalita'diffusa.
Postato da: massimo battilochi | 21.04.08 08:41
Gentile On. Donadi,
ha pienamente ragione. La sicurezza è diritto di tutti ed è un dato di fatto che la disastrosa Bossi-Fini è la Legge vigente. Purtroppo.
Bisognava cambiarla quando si era al Governo, così come la legge eletorale, ecc. ecc.
E' pur vero che il Governo Prodi, in quanto a difficoltà, non s'è fatto mancare niente tra liti
intestine, tradimenti e numeri risicati e
una "opposizione furba ed efficace".
D'altronde se la criminalità nostrana sembra vivere tranquilla e felice diventa ovvio che anche quella "importata" si adegui.
Personalmente non capisco la necessità di fare una legge ad hoc per gli immigrati: il reato
è reato e va punito rigorosamente
"a prescindere".
L'espulsione è una misura inutile. Come è evidente.
Investire nel sistema carcerario pare l'unica soluzione concreta da praticare.
cordiali saluti
Carmen Rossi
Postato da: carmen rossi | 21.04.08 07:25
Una stretta di mano all'Ispettore Montano: quante verità dice! Vorrei che qualcuno mi spiegasse come si fa a rimpatriare le migliaia di persone che delinquono; anche se li accompagnassimo alla frontiera, il giorno dopo li avremo di nuovo qui. Ho sicura notizia che qualcuno fu accompagnato all'imbarco in aereo da un sottufficiale dei Carabinieri che la settimana successiva lo arrestò di nuovo in flagranza di reato. Solo in termii di danaro, quanto ci è costato? Io sarei per organizzare dei campi di lavoro, neppure forzato, ma serio e giovevole, in cui questi gentiluomini, in compagnia di altri italiani e non, colletti bianchi e politici compresi, potrebbero dar sfogo alla loro esuberante energia. Avremmo così una produzione a prezzi concorrenziali con la speculazione dei rivenditori all'ingrosso e al minuto.Ci sono tanti settori in cui potrebbero dare il meglio di sè, perché il peggio l'hanno già dato.
Postato da: RICCARDO TUCCI | 21.04.08 07:15
Si, certamente è un problema che si dovrà cercare di risolvere ma la mia attenzione è rivolta soprattutto al GRANDE RISALTO MEDIATICO che si sta dando alla notizia di cronaca nera. Aspettiamoci a breve, appena si insiedierà il nuovo governo, una nuova legge che, col fine dichiarato di contrastare questi fatti criminosi, renderà impossibile le intercettazioni telefoniche nei confronti della casta e legherà ancora di più le mani alla giustizia.
Postato da: Gianni | 21.04.08 00:59
Il sig. Donadi non ha le idee chiare: io non approvo la "bossi-fini" ma non imputerei a tale legge la situzione attuale. La legge in questione fu definita molto male e rischiava di penalizzare le imprese italiane, pertanto non fu applicata dal governo successivo ma non fu sostituita con una legge meglio definita. Per spirito di parte non si può sostenere che il "buonismo" è cosa buona: il Cristo è stato crocifisso per salvare l'umanità ma noi per salvarci dobbiamo isolare i delinquenti, non nelle periferie ma dove non possono delimquere.
Postato da: Noalese | 20.04.08 22:45
Concordo con l'Ispettore Montano (da poco, beato lui, pensionato); in particolare con i lecchini che godono dei privilegi del capo, la cui qualità è scarsissima, i quali, al di là delle ...letterine "di natale"....non sannos crivere. In senso più ambio voglio dire che ci vuole qualità, a tutti ilivelli; meglio pochi ma buoni.
Postato da: Giovanni | 20.04.08 22:37
Voglio essere volgare perchè quando ci vuole ci vuole: quando al governo c'eravamo noi questi Cialtroni ci massacravano con linciaggi mediatici. Ora hanno vinto, quindi di fatto al governo ci sono Loro, che governino e ci rompano meno i coglioni!
Che facciano i fatti, basta con le chiacchiere. Prodi! non c'è più CI SIETE VOI! fate vedere come ripulite l'Italia MEGALOMANI!
Postato da: Iosto Balata | 20.04.08 21:48
Siamo uno Stato burletta! Tre corpi di polizia e tre numeri verdi quando gli altri Stati ne hanno UNO! Probabilmente si devono accontentare i vertici di nomina politica. Quanbdo diventeremo uno Stato Civile moderno che sa tutelare efficacedmente i propri Cittadini? O, invece, a quel mostro a più teste, chiamato la CASTA POLITICA, va bene governare nell'insicurezza e nell'ambiguità???
Postato da: Paolo | 20.04.08 21:15
E' vero, mancano i soldi e mancanoi poliziotti formati correttamente, ma in primis E' NECESSARIA UNA RIFORMA RADICALE DELLA GIUSTIZIA CHE DIA PENE SEVERE E CERTE A CHI DELINQUE.aLTRO CHE INDULTO!!!
Postato da: TURINI TAMARA | 20.04.08 21:04
il problema non è l'immigrazione, bensì l'ordine pubblico. Il decreto Bossi Fini, doveva risolvere ogni problema, ma gli sbarchi sono aumentati, tanto che siamo costretti a pattugliare nei mari della libia, oltre che in albania. Se c'è un problema di ordine pubblico,e c'è, bisogna investire nelle forze di polizia, che sono senza gasolio per le vedette, senza benzina per le auto, senza corsi di qualificazione, senza prospettive future. Un giorno intero per identificare un extracomunitario al gabinetto scientifico, tre giorni in cella in attesa del processo e il giorno dopo, condannato ritorna clandestino. Perchè l'extracomunitario con decreto di espulsione che ha 5 giorni per lasciare il territorio italiano, senza soldi in tasca, come lo paga il viaggio di ritorno nel suo paese. E allora basta ipocrsia, il decreto Bossi-Fini è una farsa. Senza soldi è inutile. Dove sono i soldi per mandarli via Signori Bossi & Fini. Chiediamoli alla Padania.
Postato da: franz | 20.04.08 20:10
Siamo alla solita... aria fritta! Gli italiani, con il premio all'IdV ed alla Lega e con la sonora batosta ai vetero-comunisti ed arcobaleni, ha chiaramente detto che occorrono leggi pratiche e strumenti veloci per riportare un po' di ordine e di sicurezza e, innanzi tutto, per ridare certezza al diritto equo, effettività alle pene, punizione per i truffatori ed i delinquenti di ogni genere (dagli stupratori agli evasori!)!!!!! Basta con le leggi che certi giudici e la pletora degli avvocati svuotano di contenuti ! Occorre riformare i codici di prcedura, eliminare tutti i bizantinismi spacciati per "tutela della legalità" ! A mio modesto parere, i processi durano una vita e finiscono in burle o prescrizioni solo perchè le leggi di procedura sono fatte per favorire gli avvocati (che guadagnano anche con i semplici rinvii) e soprattutto per favorire chi ha una marea di soldi per assoldare squadre di avvocati che, piantando grane o gramigna, moltiplicano i gradi di giudizio, complice la Suprema Corte, e facilmente arrivano alla condanna, ....pardon, volevo dire alla PRESCRIZIONE !
Anche con l'espulsione degli stranieri ... irregolari....lo Stato paga a costoro un avvocato di loro scelta con onorari a carico dell'Erario (quello che qualcuno chiama Pantalone!) secondo la "Tariffa Forense" che non è certo ... parca o risparmiosa! e si sa, quando l'avvocato è certo del pagamento della parcella.... non lesina incidenti, eccezioni, ricorsi ed appelli!
Non credo che alcuni membri dell'attuale maggioranza voglia cambiare la cosa, né credo che molti membri della vecchia maggioranza vogliano fare diversamente! perciò.....tutti, d'accordo, ci serviranno "aria fritta" e noi non la distingueremo dalle "bistecche"! L'unico momento in cui ... contiamo qualche cosa.... è passato.... arrivederci fra 5 anni!
Postato da: Corrado Lemme | 20.04.08 19:08
'Estote Parati',è un altro adagio dei Latini, se vogliamo fare i colti.
Io pronto e attento lo sono dalla pubertà, ma purtroppo-leggi o non leggi,Tacito o meno- qualcuno che prova a fregarmi c'è sempre.
E per quanto io resista o tenti di farlo in tutti i modi(leciti), è sempre lui che alla fine canta vittoria.Direttamente o per interposta persona .Come avvenuto -per esempio- grazie all''altro' 50% degli italiani, nelle recenti elezioni.
P.S. Correggiamo p.f. l'ora sui post?
Postato da: Claudio Fantuzzi | 20.04.08 18:14
egr. on donadi, cari bloggers, metto le mani avanti avvertendo che non sono razzista e che sarei anche disposta a far sposare mia figlia con uno straniero però è d'uopo a questo punto fare dei distinguo: fermo restando che nel momento in cui si lede la dignità,il corpo e la vita di chi ha il torto di essere IN STATO DI DEBOLEZZA O DI INFERIORITA' nessuno e dico NESSUNO deve permettersi di utilizzare un fatto di tale criminosità per alcuno scopo che non sia quello di informare per mettere in guardia le cittadinanze, passando poi immediatamente all'attuazione di misure idonee affinchè questi fatti non avvengano più, bisogna dire senza peli sulla lingua che essendosi venuta a creare in tal senso una vera e propria emergenza, a mio modesto avviso inarginabile con i soliti BLA BLA BLA che ormai sanno solo di tiritera, bisogna passare a misure drastiche anche a costo di travolgere nel TORNADO coloro che vivono in italia armati delle migliori intenzioni! per intenderci: A MALI ESTREMI ESTREMI RIMEDI...che tradotto in pratica vuol dire TUTTI A CASA!!! eccezion fatta per coloro che con il proprio curriculum vitae possono dimostrare di essersi perfettamente integrati nel contesto italiano dimostrando con il comportamento quotidiano di essere degni di sostare, vivere, lavorare nel nostro territorio, la distinzione cui facevo riferimento prima mi indurrebbe ad analizzare etnia per etnia dato che è lampante per tutti che ve ne sono di tranquille e pacifiche contrariamente ad altre che per genetica, temperamento e predisposizione tendono a delinquere ma non c'è più tempo e mentre eserciti di politici si masturbano ideologicamente(dal momento che il loro godimento è del tutto solitario) con i SE e con i MA nonchè con i soliti scaricabarile bambini, donne, anziani, neonati, ragazzi, padri di famiglia ammazzati e violentati stanno diventando un bollettino di guerra che non siamo più disposti a sopportare. cari politici datevi una regolata e piantatela di triturarci il cervello con le chiacchiere, bisogna proprio che vi rassegnate a passare ai fatti. senza offesa per nessuno ma ne abbiamo le scatole piene!!!chi è indottrinato in materia di legalità, nella fattispecie molti di coloro che sono stati candidati in IDV e non solo lo sono , facciano sentire la loro voce CHIARA E FORTE...I POLITICI SIETE VOI E DI CERTO NON VE L'HA PRESCRITTO IL MEDICO.
cordiali saluti
Postato da: clara | 20.04.08 18:06
in ordine al problema della sicurezza e del coorretto esercizio democratico mi permetto
segnalare Tacito: " Legum servi sumus, ut liberi esse possumus": amichevoli saluti, Salvatore
Battaglia www.salvatorebattaglia.it
Postato da: salvatore battaglia | 20.04.08 17:53
Si può anche continuare a discutere sul blog, in tv,per strada,nei bar, in Parlamento;si può anche pensare che con gli Ilyuscin si riesca a volare (io sono quarant'anni'anni che non volo nemmeno Alitalia,per dire); riusciremo pure a illuderci che con Tremonti saremo felici nelle isole del sole (e nelle banche) delle Cayman, e che Maroni una volta al Viminale riesca a fermare gli stupri e i criminali che sempre 'a piede libero' ammazzano tranquilli chi gli attraversa la strada, o che presto la 'sinistra' rivedrà il sole (non quello dell'avvenire,però)...
Non illudiamoci:basta guardare i telegiornali o annoirsi sui commenti dei cosiddetti analisti/editorialisti per capire che poco o nulla cambierà.Se non a parole.
Salvo ovviamente quando verranno proposti aumenti di prebende alla 'Casta', che verranno -sempre all'unanimità, e come sempre- approvati
nemmeno -mai- con un briciolo di vergogna.
Postato da: Claudio Fantuzzi | 20.04.08 17:35
Concordo pienamente con il Sig. Nicola Montano (20.04.08 15.58) che dipinge, purtroppo anche per le forze di polizia, situazioni di lavoro riscontrabili ovunque, tanto nel settore pubblico che nel privato. La soluzione per la sicurezza dei cittadini sarebbe semplice, se solo la si volesse, se solo non fosse “scomoda” per le caste che hanno lottizzato la cosiddetta “Giustizia” nel nostro paese. Oltre a tutte le altre cose. Sono convinto che nelle forze di polizia, come in qualunque altro ambiente lavorativo, ci siano tante brave persone, che farebbero più che dignitosamente il proprio dovere, se solo fossero guidate onestamente e correttamente nell’adempimento dei loro compiti. Se solo non fossero abbandonate a loro stesse quando le “cose” andassero male. Purtroppo è sempre così, regole poco chiare, nessuna protezione e considerazione e, quando qualcosa finisce male… la colpa e sempre dell’ultima ruota del carro. Già, di quella persona, la più sacrificabile e peggio pagata che, forse per colpa propria ma più probabilmente per colpa immaginata, si trova nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Che compie il proprio dovere e agisce correndo i propri rischi, sapendo che non ha mai avuto né avrà alcuna protezione dai propri superiori. A poco servirebbe aumentare gli organici, se prima non si forniscono le premesse perché le cose possano funzionare. Partendo dalle leggi, che andrebbero riscritte limitandole all’enunciato, senza emendamenti, deroghe ed eccezioni di sorta. Come i 10 comandamenti. Ma è possibile che consultando una legge, alla fine, non si sappia chi possa o meno commettere una violazione o un reato? A parte, naturalmente, coloro che non appartengono a nessuna “casta”, le ultime ruote del carro, che siano comuni cittadini o forze dell’ordine. Per costoro ci sarà sempre la “presunzione di colpevolezza”. Facciamo in modo che sia una “Giuria di suoi pari” a stabilire la colpevolezza, o meno, di una persona processata. Che, abbandonando il buonismo e il perbenismo di maniera, sia disposta a giudicare i fatti immedesimandosi tanto nella vittima che nell’imputato. Che alla fine del processo abbia la forza e l’orgoglio di dichiarare: sei colpevole, la legge ti condanna a questi anni di detenzione e al rimborso del danno economico provocato alle tue vittime, più la sanzione punitiva da noi stabilita; resterai in carcere a lavorare finché non avrai integralmente eseguito la sentenza, e coperto tutti i tuoi costi processuali e di detenzione.
Postato da: Carlo Guglieri | 20.04.08 17:26
Bisogna aumentare la soglia di rischio per gli extracomunitari che delinquono, semplicemente applicando un coefficiente di moltiplicazione della pena a seconda della propensione etnica a delinquere. Sei romeno? Pena moltiplicata x3; sei albanese? moltiplicata x2, sei nordafricano?...ecc. a seconda appunto della propensione etnica a delinquere, che si ricava dalle presenze percentuali in carcere. Inoltre, pena da scontare assolutamente nel paese di origine.
Postato da: marco tempesta | 20.04.08 17:24
Il problema della sicurezza non si risolve creando del campanilismo prima politico e poi funzionale. E' vero, le Forze di Polizia impegnate sul territorio non sono sufficienti a garantire le condizioni di sicurezza per i cittadini ma, ricordo, a chi non appartiene alle FF.PP. che, ogni Corpo di Polizia in Italia ha dei compiti istituzionali diversi nel raggiungimento di taluni obiettivi. Basti pensare alla Guardia di Finanza, che non ha il compito primario di garantire la sicurezza ai cittadini ma semplicemente concorre al mentenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica. Poi, sono d'accordo anche con chi sostiene che in Italia ci sono troppi numeri da chiamare (112,113,117,115, ecc.ecc.) in caso di necessità. La proposta è quella di unificare (ma a tanti Dirigenti, Politici e Generali NON CONVIENE)le Forze di Polizia quantomeno nella risposta immediata alle chiamate di soccorso dei cittadini e al controllo del territorio facendo capo ad un UNICA SALA OPERATIVA in grado di convogliare le pattuglie operanti su strada. Invece, ve lo garantisco io che sono un appartenente, si gioca a chi deve fregiarsi del servizio per conquistarsi una "medaglia" creando della SUTUPIDA e INUTILE CONCORRENZA TRA I VARI APPARTENENTI ALLE FORZE DI POLIZIA. Sicuramente ci vogliono più investimenti nel settore sicurezza ma soprattutto è la CERTEZZA DELLA PENA CHE VA GARANTITA. Grazie.
Postato da: Luciano | 20.04.08 17:23
EGREGI, MI PERMETTO DI CORREGGERVI.
LA SICUREZZA HA UN COLORE ED E' QUELLO DEI SOLDI.
SOLDI INTESI COME MEZZI.
MEZZI A DISPOSIZIONE DELLE FORZE DELL'ORDINE.
PROPRIO OGGI IN TELEVISIONE SENTIVO UN COMMENTATORE ( GIANNI IPPOLITI) CHE DICEVA DI AVER PARLATO CON UN DIRIGENTE DI UNA STAZIONE DEI CARABINIERI DI ROMA CHE GLI PROSPETTAVA UNA SITUAZIONE DEL PARCO AUTOMEZZI DI QUELLA STAZIONE TREMENDA: TRE SOLE AUTOMOBILI DISPONIBILI DI CUI UNA SCARBURATA UNA CON LE GOMME LISCE EL'UNICA CHE CAMMINAVA CON I FRENI DIFETTOSI.
COME SI FA A PARLARE DI SICUREZZA AI CITTADINI QUANDO LA SITUAZIONE E' QUESTA?
PIU' MEZZI A DISPOSIZIONE DELLE F. D. O. TANTO PER COMINCIARE POI NE RIPARLEREMO. SALUTI, EGREGI.
Postato da: Agostino Crocè | 20.04.08 16:55
Buon giorno a tutti. Sul tema della sicurezza non sono d'accordo. La legge Bossi-Fini, durante il periodo Prodi non è stata applicata, anzi, gli exstra comunitari sono stati incoraggiati ad entrare in Italia.
Ora sto leggendo due libri molto interessanti, uno ha per titolo
LA CASTA, l'altro ha per titolo
SPRECOPOLI
Ora comprendo perchè non ci sono più soldi per i lavoratori ( quelli che producono ricchezza)
Ora un mio carissimo amico mi ha inviato un articolo di un giornale il qui titolo è
Immigrati solo per prendere l'assegno sociale: In pratica gli immigrati residenti in Italia, si fanno raggiungere dai loro parenti ultra 65/Enni, si recano ad una sede inps più vicina, fanno avere al parente ultra 65/enne l'assegno sociale, (circa CINQUECENTOCINQUANTA GURU/MESE) firmano una delega al giovane immigrato in modo questo mensilmente possa ritirare alla posta L'ASSEGNO. E poi tranquillamente se ne tornano al loro paese.
Ora con il nuovo sistema pensionistico Retributivo, UN OPERAIO ITALIANO SE VA IN PENSIONE A 65 ANNI E DOPO AVERE DURAMENTE LAVORATO, E LASCIATO SUL CAMPO MIGLIAIA DI MORTI DI MORTE BIANCHE VA IN PENSIONE CON CIRCA 550 ( CINQUECENTOCINQUANTA EURO/MESE)
Ora mi chiedo E Vi chiedo ma SIAMO ITALIANI DI QUARTA/QUINTA SERIE O EXSTRA COMUNITARI DA VOI CONSIDERATI E TRATTATI DI prima SERIE. LA super pensione agli exstra comunitari, che in Italia non hanno mai lavorato.E la misera pensione ai lavoratori italiani, sono tutte cose volute dal governo Prodi.
Postato da: giancarlo rizzati | 20.04.08 16:55
Egregio Onorevole, in Italia ci sono tanti numeri per emergenze facenti capo ognuno ad una forza di polizia, alla sanità etc...(112, 113, 117 118, 1515 etc.. In America, chiami il 911 e risolvi tutto. Come mai non si riesce a fare altrettanto? Ci lamentiamo dei pochi operatori di polizia in strada, ma manteniamo uffici amministrativi doppioni da anni, lasciando a fare poco o niente questi soggetti, mentre i loro colleghi impegnati in strada sgobbano come muli per gli stessi soldi, se non per meno, e con più rischi. con queste premesse, la sicurezza la garantisce lei. Cordialmente. Luca, operatori delle forze dell'ordine impegnato quotidianamente contro la criminalità.
Postato da: luca | 20.04.08 16:40
I
Il problema della sicurezza attiene alle attese
e ai diritti della collettività, dell nazione.
non deve essere assunto speciosamente e unilateral-
mente da questa o quella forza politica. occorre
un piano, concordato e concertato nell'interesse
della comunità, " ut cives non veniant ad arma".
salvatore battaglia www.salvatorebattaglia.it
Postato da: salvatore battaglia | 20.04.08 16:34
In risposta a Danilo Rosan, che dice "vorrei una volta tanto sapere le proposte di IDV sulla sicurezza", gli suggerisco di 1) ascoltare i numerosi interventi di Di Pietro sull'argomento 2) leggere il punto 2 del programma elettorale dell'IDV
(http://www.italiadeivalori.it/elezioni/index.php):
Sicurezza
- Rimpatrio immediato ed effettivo degli immigrati clandestini e obbligo, per quelli condannati, di scontare le pene nei Paesi di origine.
- Più Polizia nelle strade e più video sorveglianza nel territorio
- Inasprimento delle pene per i reati contro i minori e contro le donne
Più chiaro di così...
Postato da: Grazia | 20.04.08 16:32
Vorrei esprimere il mio apprezzamento per il commento dell'ispettore di polizia. Mi trovo in piena sintonia con quanto dice. In effetti, in Italia si privilegia il favoritismo anzicché il merito. E' così che l'Italia piano piano va indietro, soffocando le personalità più valide, più volenterose. E per il prossimo futuro temo un inasprimento dell'offuscamento della realtà. Ritengo che la miglior cosa da fare in questo stato di cose sia quella di invitare la gente ad informarsi per vie alternative alla TV visto che questa é dominata da menti distorte.
Postato da: Angel de Abreu | 20.04.08 16:16
La sicurezza è una cosa seria che la politica sinora non ha saputo affrontare con altrettanto serietà. Sono un ispettore della polizia da qualche giorno in pensione e, credo, di essere in grado di dire la mia in merito. Non posso e non mi voglio dilungare, però nei miei quarantanni di servizio e più ho visto cambiare governi ma non i fatti. La polizia, così come i carabinieri e la Guardia di Finanza sono amministrati male. Le classi dirigenti di tutti i corpi citati, salvo eccezioni, non sono all'altezza della situazione. I poliziotti e i carabinieri di quartiere, così come sono stati concepiti, sono una faccia della propaganda politica. All'interno delle forze dell'ordine il controllo amministrativo è inesistente: così si verifica che ogni ufficio o comando gestisce la relativa struttura in modo personale e spesso inappropriato. Eppure nelle forze dell'ordine esistono professionalità di primissimo livello, sopratutto nei gradi intermedi che spessimo non si possono esprimere a causa di dirigenze e comandi incapaci e spesse volte a causa di arrivismi personali.
E poi c'è un appiattimento generale nelle carriere e negli stipendi. Faccio un esempio: chi lavora oltre il suo normale dovere solo perchè è attaccato al servizio e ama il suo lavoro, prende lo stesso stipendio di chi non fa nulla. Anzi spesso prende di meno perchè il lecchino di turno viene favorito dal capo.
Potrei continuare e dire molto ancora. E' insopportabile però per me vedere colleghi bravissimi svuotati da ogni interesse.
Mi sono iscritto a IdV perchè voglio dare il mio contributo affinchè le cose migliorino.
Naturalmete poi non si debbono fare indulti e i processi debbono essere celebrati subito. Lancio un'idea: perchè non creare il magistrato giudicante di turno, così come esiste il P.M. di turno? Allargare la possibilità della direttissima a molti reati.
Postato da: Nicola Montano | 20.04.08 15:58
Salvatore ma cosa dici: prendere iniziative di concerto con Berlusconi ? ma se IDV aveva promesso di fare gruppo unico col PD e su questo con il solo 4% ha preso molti parlamentari come fa fare accordi "di concerto" col centrodestra?.
Se non si fosse apparentato con veltroni e il suo PD avrebbe preso solo un pugno di mosche. Ora sta disonorando i patti facendo il "furbetto di quartiere" come dice Di Pietro agli altri ma non guarda sè stesso.
Postato da: danilo rosan | 20.04.08 15:23
Prendere i voti col sistema di parlare genericamente è facile come è facile perderli. Si chiama demagogia. Ora vorrei una volta tanto sapere le proposte di IDV sulla sicurezza cioè come farebbe IDV a risolvere il problema. Non faccia come ICI che si dice che una tassa ingiusta e iniquia per la prima casa ed ora la Mura dice non bisogna togliere l'ICI. Così anche per altri temi come il canone RAI che IDV propone di lasciarlo contro ogni norma europea.
Oggi avete preso i voti di protesta di chi non voleva votare Berlusconi ma era incerto su Veltroni comunque visto come una novità e hanno votato IDV per essere un po' neutri. Ora però basta con le dichiarazioni di principio ma vogliamo i fatti. Se pensiamo all'accordo con Veltroni IDV inizia male.
Postato da: danilo rosan | 20.04.08 15:18
PRIMADITUTTO per le strade deve essere ripristanata la SENSAZIONE del controllo e della sicurezza con la PRESENZA DELLA FORZA PUBBLICA che deve essere appoggiata dalle leggi per esercitare le proprie mansioni con la necessaria e legale autorevolezza . IL DISORDINE PUBBLICO ITITUZIONALIZZATO in Italia ha portato il nostro paese sull'orlo della guerra civile (SE TUTTI GLI ILLEGALI DA ESPELLERE SONO ANCHE ORGANIZZATI DA UN IGNOTO VERTICE CHI CI GARANTISCE CHE NON SI RIVOLTINO IN UNA GUERRA DI QUARTIERE TIPO LIBANESE O DEL MACHETE AFRICANA?) , i cittadini sono intimoriti dalla tracotanza esibita quotidianamente per le strade , negli esercizi E NEI SERVIZI pubblici da una popolazione di inedintificabili "NESSUNO" CHE OVVIAMENTE NON HANNO ALCUN TIMORE DELLA FORZA PUBBLICA NE' ALCUNA INTENZIONE DI RISPETTO DELLE NOSTRE ISTITUZIONI DEL NOSTRA PAESE E DELLA NOSTRA SOCIETA' . I CITTADINI ITALIANI SARANNO GIA' RASSEGNATI A DIFENDERE DA SOLI LA PROPRIA SICUREZZA MENTRE I POLITICI CONTINUANO A PERDERE TEMPO IN TEORIZZAZIONI IPOCRITE E FUNZIONALI ALLA LORO TOTALE INESPERIENZA DELLA VITA REALE . COMINCIAMO AD ASSUMERE AGENTI A SUFFICENZA PER LA TUTELA DELL'ORDINE PUBBLICO E OCCUPIAMOCI DI STABILIRE LE NOSTRE REALI E FUNZIONALI POSSIBILTA' DI ACCOGLIENZA , SOLO COSI' POSSIAMO REALIZZARE DEGNAMENTE L'INTEGRAZIONE INVECE DI TRASFORMARE L'ITALIA IN UN ENORME GHETTO .
Postato da: Gianni Clemente | 20.04.08 15:15
Egr. Onorevole Donadi,
io sarei molto cauto nel pronunciare sin da ora la parola "bipartizan" considerato che il nuovo Parlamento deve ancora riunirsi per la prima volta ! sicuramente ha ragione quando, parlando di sicurezza, il colore politico potrebbe non avere importanza: ma personalmente, lascerei fare al futuro governo Berlusconi. Loro probabilmente, avranno idee dalle nostre;
lasciamoli fare, a noi spetta controllare il loro operato e informare la gente di come avranno agito.
Postato da: nicola cassano | 20.04.08 14:51
da cittadin italiano, quello che mi da fastidio è che i vari politicanti, che a mio avviso son dei ignobili, che fanno i propi interessi a discapito della povera gente, è un attegiamento vergognoso, per raccimolare voti, mi sembra una campagna acquisti, chi le spara più grosse ha ragione, perchè non vi vergognate?, perchè si usa solo la polizia per l'immondizia, l' ordine pubblico solo per i politici? perche i politici anno bisogno dlla scorta?, se anno paura debbono stare a casa, la polizia e i carabinieri, debbono stare a difesa dei cittadini, perchè son loro che li pagano, e in cambio solo manganelli
Postato da: giopetral | 20.04.08 14:49
appare doveroso e opportuno che " Italia dei valori" prenda una iniziativa di concerto con la
nuova maggioranza di centro destra perchè si affronti in modo organico ed articolato il problema della sicurezza: I cittadini ed i nostri
elettori accoglierebbero con favore una eventuale
iniziativa ( IMMEDIATA) assunta da Antonio Di Pietro e dalla sua squadra: a rivederci, salvatore
battaglia www.salvatorebattaglia.it
Postato da: salvatore battaglia | 20.04.08 14:43
Grazie Italia, paese delle meraviglie. Se hai di bisogno prima ti guardano nelle tasche (dich. redditi) e chissà perchè pochi hanno aiuti. quanti politici si schierano per motivi di votie, qunati per motivi sociali e per umanità. Si pongono il problema o si chiedono quanti extracomunitari pagano le tasse? (es. badanti, colf, cinesi con vetri oscurati e attività fiorenti, neri e Rom che sbarcano il lunario derubandoci con modi illeciti (furti, rapine e altro) e, per pseudo-necessità chiedono e ottengono dallo Stato tutto gratis ( sanità, trasporti, mense gestite da Comuni o da preti ecc.) ma sono in grado di spedire al Loro paese fior di euro esentasse (ne sono destimone dei versamenti). Io ho un ragazzo cerebroleso e, per avere chiesto, per necessità (perchè in un incidente banale, per salvarlo, mi ero rotto due costole) assistenza ai servizi sociali del comune in cui ho la residenza,mi hanno chiesto (anno 2000) lire 18.075/ora perchè il mio reddito lordo superava i 12000 euro/annuo. Ma io, per mangiare e comprare le medicine, non guardo il reddito: devo spendere o morire. Mentre per i comunitari e per gli extracomunitari: pseudo-nullatenenti.. (con redditi in nero di tanti migliaia di euro) tutti sono disposti ad aiutarli con qualsiasi mezzo. Bel paese dei bengodi. Ai posteri l'ardua sentenza. Poi quando ci sentiremo subalterni ad altri nel nostro Paese,ci si chiederà quante cose si potevano evitare.
Postato da: giomaro42 | 20.04.08 14:38
Il problema della sicurezza in Italia e' da
addebitare in egual misura a tutti i governi che si sono succeduti in Italia.
3 Esempi:
1- 40 anni fa da casa mia vedevo un tratto di circa 2 km di strada,con tutto il traffico che
poteva esseci all'epoca ,giornalmente in quel tratto vedevo pattuglie della polizia che si fermavano per controlli,per noi giovani c'era il toto scommesse sulle auto transitanti che sarebbero state fermate.Mano a mano che gli anni passavano queste pattuglie sono sparite.
2- Qualche anno fa ero in gita turistica ad Assisi .Un mattino recandomi a visitare la Basilica Inferiore trovai la piazza gremita da più di una decina di auto delle forze dell'ordine,la causa di tutto questo era la visita di un sottosegretario del governo con uno scodazzo di un cinquantina di persone fra tutori dell'ordine e valletti vari.
3-Trovandomi in tour in Israele una sera nel centro di Tel Aviv il traffico venne interrotto dai vigili ad un incrocio per fare passare 3 auto nere con 2 auto della polizia una davanti e l'altra dietro con 4 poliziotti in motocicletta ,l'autista israeliano ci disse che il Primo Ministro stava andando a casa, difatti svoltammo da dove era arrivata la macchina e andammo a visitare il quartiere del parlamento
Rimanemmo sorpresi ed ironici per notare la differenza .
Le forze dell'ordine "pagate dal contribuente italiano" dovrebbero essere presenti il giorno e la notte sul posto di lavoro che è a mio avviso la sicurezza del territorio.
Anche i lavoratori ,impiegati e operai ,lavorano giorno e notte.
Dirottarle per altri scopi il risultato che vediamo è scritto sui giornali: un grave errore, in italia non c'è più sicurezza e la sfiducia sulle forze dell'ordine è generalizzata.
Postato da: Pierangelo bertaina | 20.04.08 14:37
Si stava meglio quando si stava peggio. Mi riferisco ai tempi passati, quando si poteva stare con le porte aperte se non si aveva nulla da aver paura. Oggi la cosa è grave. Si ha paura. Le leggi sono punitive all'eccesso per un povero incensurato che per disgrazia si trova in una situazione non legale, mentre per i delinquenti incalliti l'essere presi con le mani nel sacco e un'alternativa, considerata, ma e anche un periodo di tranquillità perchè tutto è assicurato: vitto , alloggio, ecc. e poi è anche protetto dai politici che ogni tanto vanno a verificare lo stato in cui sono tenuti i detenuti, denunciando le dificienze. Per arginare certi mali che la società sia nazionale che extranazionale: extracomunicatari, bisogna che le pene siano scontate per intero e creare quei presupposti (secondo la gravità del reato) in cui la pena deve essere una pena e non una vacanza temporenea.
Postato da: giomaro42 | 20.04.08 14:13
La sicurezza ha colore politico . A seconda del'appartenenza a questo o quel partito si prospettano delle soluzioni.
Chi governa deve garantire la sicurezza , deve garantire che le abitazioni non siano svaligiati da delinquenti e le donne non siano violentate .
Il cittadino deve essere tranquillo .
Finora nessun governo ha garantito ciò ....
Se a casa mia rubano , non mi importa se sono diminuite le rapine o i furti .
Capite questo o aspettate di essere derubati per poi passare dalla parte di chi minaccia rappresaglie a destra e a menca . ?
Andrea Bagaglio
Postato da: andrea bagaglio | 20.04.08 14:12
Io credo che il problema della sicurezza vada affrontato anche con una certa fermezza..sec me non basta costruire carceri ma bisogna dare una punizione esemplare a questi ''individui'',spesso credono di andare a fare una vacanza,invece dovrebbero andare a lavorare tipo nelle miniere o fare altri lavori duri in maniera tale che quando escono ci pensano bene prima di fare cavolate..inoltre sarebbe anche una risorsa utile allo stato se lavorassero, adesso invece vanno in vacanza in pratica perche non fanno ninete ed hanno in piu tutti i confort come tv ecc ecc nel frattempo hanno anche i contributi!!!!lo trovo scandaloso..
Postato da: licia | 20.04.08 14:09
La sicurezza dei cittadini e' un problema che sta assumendo dimensioni drammatiche. E' vero, le leggi ci sono, basterebbe applicarle con fermezza. D'altra parte, abbiamo anche in Italia una legge stupenda sull'emigrazione, la bossifini, (e qui mi associo a Fuxas,annozero), che non poteva essere partorita altro che da due mentecatti. E quando i mentecatti fanno leggi a tolleranza zero e QI zero, i clandestini per forza aumentano. E' matematico. Dott. di Pietro, lei che ne pensa? Cordiali saluti.
Postato da: emmebi | 20.04.08 14:04
Mi sembra che questo sia il solito discorso di lana caprina.Ebbene il decreto Amato emesso dopo l'uccisione di quella signora ,moglie di un ufficiale di marina, è decaduto, ed il governo era di sinistra.Ferrero ha dato il permesso a tutti gli extracomunitari che avevano presentato domanda.Da due anni a questa parte le stazioni ferroviarie,i mezzi pubblici ,sono insicuri e tutti lo sanno ,esclusi i soliti politicanti che hanno una enorme guardiania,da noi pagata, che li protegge.La sinistra ha sempre criticato le ronde padane.Al comune di Milano non sono stati versati contributi per 5 milioni di euro, perchè non avevano ammesso negli asili i figli di extra-comunitari senza permesso .Milano è stata criticata dal Cardinale per avere ostacolato ed eliminato alcuni campi rom , ormai residenti ROM, Cardinale che non ha affatto menzionato che la notte di Natale a pochi centinaia di metri dal Duomo,mentre predicava , una banda di rumeni stupravano madre e figlia!Al Nord abbiamo le balle piene di questa gente, che è protetta dalle posizioni della sinistra, e per la maggiore parte delinquono.Bisogna anche dire che gli industriali del Nord hanno all'inizio visto bene l'arrivo dei questi disperati , che sono stati sfruttati in tutte le maniere .Poi vediamo Roma, ma l'assessore alla sicurezza del comune di Roma non è Jean Leonard Touadi, oggi parlamentare dell'IDV ? che ha fatto questo signore? Solo parlare,grandi programmi,ma all'atto pratico porte aperte a tutti gli irregolari, condanne non eseguite e la delinquenza prolifica.Spero che Alemanno a Roma faccia qualcosa di positivo, e che finalmente Rutelli metta le scarpe al chiodo ed inizi a lavorare . E' giusto che le soluzioni devono essere bipartisan, per questo essendo un iscritto IDV dico che la Lega Nord ,Bossi ,Salvini hanno ragione,se questa gente non lavora deve andare via, e le pene devono essere eseguite.Vedi a Milano la studentessa americana, stuprata da un egiziano, cacciato dall'Italia parecchie volte, ma frequenta discoteche, delinque e tutta la sinistra si costerna e la Moratti, e la Lega con le mani legate per colpa di gente che parla ,non agisce , e che del problema non ne gliene frega un bel niente.L'anno passato ho visto Rutelli a Marciana , accompagnava la moglie ad un premio giornalistico :due macchine con relativo equipaggio ,e noi peones a pagare !Ma che parlassero di meno,che prendessero uno stipendio giusto e che andassero a lavorare !
Postato da: Andrea | 20.04.08 13:51
Quanto vogliamo scommettere che con altri 5 anni di governo Berlusconi avremo più problemi di sicurezza ? forza Antonio, solo tu puoi essere la speranza per un Paese che rispetti la legalità e l'integrazione.
Cerca di convincere il PD a seguirti, e vedrai che al termine della dittatura del Cavaliere raccoglierete i frutti di un maggior consenso !
S.G.
Postato da: Serse Gatta | 20.04.08 13:20
Non vorrei che si cadesse nel tranello di coloro che quotidianamente strumentalizzano tali vicende e sopratutto vorrei che ci si sforzasse un pò di più sul concetto di "strumentalizzazione": tali drammatiche vicende come quella di Roma (giunta di Centrosinistra) e di Milano (giunta di Centrodestra) sono in controtendenza rispetto ai dati che ci fornisce il Ministero dell'Interno: i reati (che ne dicano certi partiti, certi movimenti o certi telegiornali) sono in diminuzione. La sensazione di insicurezza di cui parlano le persone quando si trovano davanti alla bocca un microfono con il logo del tg5 o di studio aperto è una sorta di insicurezza dovuta sì al quotidiano vissuto ma anche alle strumentalizzazioni che di tale quotidiano vissuto fanno certe emittenti. Oggi fa motlo trend porre all'attenzione della gente due tematiche: l'extracomunitario cattivo perchè ruba e Prodi cattivo perchè alza le tasse. La verità è che l'immigrazione clandestina è aumentata vertiginosamente con il Centrodestra e che la pressione fiscale è aumentata anche sotto il Governo Berlusconi.
Intanto le persona continuano a morire sul lavoro come mosche: a quanto una bella prima serata di Porta a Porta sul tema? In quel caso è più difficile: lì non si tratterebbe di accusare gli extracomunitari ma gli imprenditori e le relative leggi del nostro bello Stato democratico che gli hanno regalato soldi a palate e permesso di precarizzare anche l'aria che respirano i lavoratori: SVEGLIA AMICI DI SINISTRA CHE SI E' FATTO GIORNO DA UN PEZZO!!
Postato da: Alessio Catoni | 20.04.08 13:20
basta!! via gli immigrati irregolari, delinquenti, stupratori dall'Italia!! e ora di mandarli via! vogliamo risposte chiare e serie, vogliamo un Italia libera da questi personaggi, non e possibile che il presidente romeno li caccia e noi li accogliamo. Mandiamoli via, e lasciamo chi lavora onestamente.
Postato da: cosimo d'amone | 20.04.08 13:18
Sono pienamente d'accordo con voi,ma purtroppo il centrodestra almeno a parole,e ripeto a parole è sempre stato per la tolleranza zero,cosa che il centro sinistra almeno nella componente :antagonista:ha sempre rinviato.Non mi meraviglierei se certi casi di cronaca usati ad arte facessero pendere la bilancia nelle elezioni a sindaco di Roma per il centrodestra.
Postato da: Alessio B. | 20.04.08 13:18
Comincio a capire come la televisione strumentalizzi ogni cittadino. In questi giorni non si fa altro che parlare di strupri. Peccato che questi gravissimi atti sono diventati quotidiani e fino a ieri i telegiornali hanno dato priorità alle sfilate di moda. Da una parte apprezzo che se ne parli per dire alla gente cosa è diventata l'Italia. Dall'altra perchè se ne parla solo ora? Non c'è modo migliore per mettere nella testa alla gente che il Governo Belusconi che si sta insediando trovi solo disastri. I gravissimi eventi ben presentati alla tv offuscano la memoria di molti cittadini dei molti problemi esistenti anche solo nel campo della Giustizia.
Postato da: Agostino | 20.04.08 13:12
Fuori i delinquenti dal nostro paese che ne abbiamo fin troppo dei nostri
Postato da: Mirella | 20.04.08 13:08
La sorveglianza va aumentata perchè seppur vero che le leggi per punire chi compie i reati esistono,sarebbe meglio che certi episodi non si verificassero affatto.
Un ultimo appunto per sottolineare quanto sia stato di cattivo gusto nei confronti della vittima il maxi spot elettorale fatto ieri da Alemanno...Pensateci bene voi di Roma quando andrete a votare,se succedono episodi del genere,non è colpa del colore politico dell'amministrazione comunale così come ha lasciato intendere Alemanno,poichè fatti del genere accadono a Milano(vedi l'altro ieri) con la Moratti così come a Roma con Veltroni
Postato da: titty | 20.04.08 13:00
La soluzione è unica non si devono opporre, ne destra (5 anni di leggi ad hoc) ne sinistra (chissa quanti anni di leggi ...): in Italia si accettano solo stranieri con lavoro e residenza effettivi, gli altri vanno fatti accomodare a casa loro con qualsiasi mezzo, compresi quelli che sono in galera! Quindi ci si concentra a capofitto sui delinquenti italiani con tutte le forze e tutti i mezzi disponibili. L'importante è che dato un piano d'intervento, poi tutte le istituzioni remino per ottenere l'obiettivo stabilito, non chi rema pro e chi rema contro, senò non cambierà niente.
Forza Di Pietro, qui puoi andare d'accordo con il centro destra, anche se è rappresentato da un delinquente...ma quello ci è capitato E QUELLO DOBBIAMO TENERCI FINO A CHE L'ITALIA NON RIUSCIRA A RIALZERE I VALORI CHE MERITA!
Postato da: Simon T | 20.04.08 12:59
Sono un vostro elettore e mi sento particolarmente sensibilizzato di fronte a questo tema così importante per il nostro paese. A maggior ragione poichè ho vinto il concorso da allievo agente e sono in attesa da circa quattro mesi di notizie riguardo l'inizio del corso; se è vero che la questione della sicurezza riempie le pagine dei giornali e le bocche di molti politici, noto con rammarico che in effetti si faccia ben poco di fronte al proclama "c'è bisogno di personale, la Polizia di Stato si trova sotto organico!" poichè circa 2.000 vincitori di concorso come me sono in frenetica attesa mentre tutte le scuole allievi sono VUOTE!!! Vorrei capire se quest'esercito di precarizzati dello Stato avrà risposte immediate oppure saremo ai soliti problemi burocratici e finanziari.
Spero che il lavoro bipartisan annunciato nei vostri intenti che, come giustamente sottolineato non ha colore perchè un bene per ogni cittadino, porti ad un'immediata soluzione del problema!
Pensavo, al momento in cui s'insedierà il nuovo governo, ad un'interrogazione parlamentare magari da parte del partito con la presenza d'un nutrito gruppo di ragazzi come me voglioso di vedere chiaro nel loro futuro sperando che le istituzioni non stiano "giocando" col nostro destino e con i loro futuri rappresentanti! Spero che un'azione incisiva e istantanea sia possibile.
In attesa di delucidazioni a riguardo, porgo distinti saluti augurandovi un buon lavoro.
Un futuro (forse) agente di Polizia.
Postato da: Francesco Madonna | 20.04.08 12:51
Chiunque con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità, costringe
taluno a compiere o subire atti sessuali
è punito con la reclusione da cinque a dieci anni.
--dunque la legge c'è,...basta applicarla..con velocità e con fermezza...
Postato da: angelo lo casale | 20.04.08 12:48
Non serve più polizia. Servono leggi chiare, di semplice interpretazione con limitata autonomia decisionale del giudice sull'entità della pena, Leggi studiate per anteporre gli interessi (e la tutela) della collettività a quella del singolo cittadino.
Leggi cioè che nonconvengono alla lobby degli avvocati di cui è infarcito il parlamento.
Postato da: Luciano Camoriano | 20.04.08 12:41
Concordo pienamente. Per una maggiore sicurezza bisogna unire le forze (politiche si intende) per renderla efficace e permanente.
Postato da: Cristian Piazza | 20.04.08 12:17