Un punto dell'economia: la finanza pubblica
Sandro Trento
Quest'oggi parliamo dell'azione del governo sulla finanza pubblica. Per riportare il disavanzo pubblico sotto la soglia del 3% del PIL, il governo ha definito una manovra correttiva di 25 miliardi di euro. Il paradosso del ministro Tremonti, lo va dicendo anche ad Annozero, è che la manovra italiana è colpa della Grecia, e che l'Italia fa questa manovra perché tutti gli altri Paesi la stanno facendo. Questa affermazione non è vera, è solo parzialmente corretta. Gli altri Paesi europei fanno una manovra correttiva oggi perché hanno fatto interventi molto importanti lo scorso anno per sostenere le loro economie.
Nel 2009 molti Paesi europei fecero interventi a sostegno della domanda interna per un ammontare molto vicini a 2,5 punti PIL. Nello stesso anno, il governo Berlusconi decise di non fare nulla e si limitò ad interventi pari soltanto al 0,6 punti PIL. Questa inerzia del governo italiano ha fatto pagare duramente all'economia italiana. Nel biennio di crisi abbiamo perso oltre 6 punti di crescita, meno 6 di PIL. Questo ha significato la chiusura di circa 10 mila imprese e un aumento significativo della disoccupazione, soprattutto quella giovanile arrivata al 13% secondo la Banca d'Italia.
Il paradosso italiano però, colpa di Berlusconi e Tremonti, è che in un anno il debito pubblico italiano è aumentato di 10 punti. Siamo passati da una situazione di avanzo primario, cioè da una differenza tra le entrate e le spese al netto degli interessi che era positiva, ad un disavanzo primario per la prima volta dopo molti anni. Tutto questo senza però evitare, come ho detto, una caduta catastrofica del PIL. Non solo abbiamo i conti pubblici in dissesto, ma questo non è stato fatto per sostenere la domanda interna come è stato fatto negli altri Paesi.
La spesa pubblica italiana è aumentata moltissimo e le entrate sono diminuite. Questo anche perché, da quando c'è il governo Berlusconi, l'evasione fiscale è aumentata molto significativamente. Si parla di un evasione fiscale pari a 120 miliardi di euro. Quindi, eccoci costretti a fare una manovra correttiva. Non è solo colpa della Grecia, è colpa di Tremonti e Berlusconi. Questa è una questione molto importante: è fondamentale che il governo ammetta le sue colpe, si presenti in Parlamento riconoscendo di aver sbagliato e porti a discutere con l'opposizione partendo da una situazione di verità e chiarezza nei confronti degli italiani.
Il ministro Tremonti continua a parlare di falsi invalidi e di azione contro l'evasione, ma viene in mente che è stato ministro dell'economia per 8 anni, in molti governo, quindi gran parte della responsabilità dell'aumento dei falsi invalidi e un aumento dell'evasione fiscale è sicuramente sua, visto che è stato il ministro più a lungo in carica nell'ultimo periodo.
La manovra correttiva si fonda su tagli sostanzialmente generalizzati, cioè si taglia senza un minimo di scelta, senza un minimo di selezione. Questo tipo di procedimento è inequo e inefficiente, e non viene nemmeno applicato nella pratica. Questo è il momento di scegliere, di essere selettivi: un conto è tagliare la spesa a tutti i comuni e a tutte le regioni indistintamente, un altro sarebbe quello di colpire quei comuni e quelle regioni che hanno speso troppo e che non stanno rispettando il patto di stabilità interna.
Un conto è tagliare la spesa pubblica introduttiva, un altro è tagliare la spesa per l'istruzione, per la ricerca. E' questo il momento di scegliere se togliere le risorse ai giovani o passare ad un riequilibrio tra le generazioni, intervenendo sulle pensioni a sostegno dei giovani. Un conto è fare un blocco degli stipendi per tutti i dipendenti pubblici: si stima che questo blocco costerà 1700 per ogni dipendente in 3 anni. Questo blocco colpirà sia chi si impegna e lavora sia i fannulloni.
Questo per dire che è il momento di scegliere di fare atti selettivi e di colpire soltanto dove è necessario. Questo è quello che noi avremo fatto se fossimo stati al governo.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
X il sign. DIEGO, non si preoccupi, la sua non è una grave malattia, la mutua Italiana cura ancora gratis la Berlusconite, e la storia sta curando gratis anche la Bossite.
Ogni volta che questa malattia sociale si è presentata, à fatto venire ai soggetti che ne sono contaggiati, dei vorti sforzi di vomito, unica raccomandazzione al soggetto è di andara a versare le sue eruzzioni di stomaco in un posto più adeguato, un augurio all'interessato, non si preoccupi a parte certi soggetti cronici la malatia si guarisce sempre stando un po a dieta, e gli Italiani contaggiati dalla dieta imposta da questo governo sono parecchi, dunque quel che conta e la pazzienza, gli effetti si stanno gia vedendo, è solo questione di un po di tempo, poi le menzogne raccontate al popolino faranno il loro effetto ed anche i più stupidi finiranno con il comprendere.
Rigoni Giuseppe
Postato da: giuseppe rigoni | 11.06.10 22:13
GALSO MARIO DA TARANTO,IDIOTA DI UNTROL.LO STATO DEBOLE E CORROTTO FARA' COMODO AI DELINQUENTI FALSARI COME TE.QUESTO STATO RAPPRESENTATO DAL GRANDE BERLUSCONI E' CORRETTO ',LIMPIDO E TRSPARENTE COME ACQUA DI FONTE PURA E GLI ITALIANI LO AMANO E LO VOTANO E LO VOTERANNO SEMPRE E A TE CONTINUERA' A BRUCIARE IL CULO PERCHE' BERLUSCONI AVRA' SEMPRE UN GRANDISSIMO SUCCESSO E TU E I GIUSTIZIALISTI MANETTARI NON CONTERANNO NULLA E CONTINUERANNO A BLATERARE ALLA LUNA.TI SPUTTANERO' SEMPRE,FALSARO DI ME..DA E NON TI PERMETTERO' MAI DI DIRE LE TUE STRONZATE A
NOME DEL VERO MARIO DA TARANTO. COGLIONE NON TE NE PASSO UNA,STRONZO
Postato da: dIEGO | 11.06.10 19:12
Desidero avere qualche contatto con l'On. Leuluca Orlando in merito all'utilizzo da parte del governo dei fondi Fas.
Certo della Sua attenzione e nell'attesa porgo Distinti saluti
Postato da: carmelo consoli | 11.06.10 16:57
FALSO MARIO DA TARANTO PEDOFILO ...
Postato da: Diego | 11.06.10 13:04
Bravo Diego. Anche tu sei convinto che lo Stato debole e corrotto in realtà fa comodo a molti.
Postato da: Mario da Taranto | 11.06.10 16:28
FALSO MARIO DA TARANTO ,PEDOFILO SICURO SARAI TU E TUTTI GLI STRONZI TROL FALSARI COME TE.GLI ITALIANI HANNO UN GRANDE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E UNO STATISTA DI LIVELLO MONDIALE CHE SI CHIAMA SILVIO BERLUSCONI CHE FARA' A TE E A TUTTI I GIUSTIZIALISTI E MANETTARI,STALINISTI COMUNISTI E CATTOCOMUNISTI VARI,LA FECCIA DELLA STORIA E DELL'UMANITA',SEMPRE IL CULO COME IL COLOSSEO .ORA ROSICA,STRONZO ROSICA CHE TI FA BENE E RICORDATI,COGLIONE DI INVOCARE CINQUE VOLTE AL GIORNO " MENO MALE CHE SILVIO C'E' " TI SPUTTANERO' SEMPRE E DOVUNQUE TU TI ANNIDI ,FALSARIO, TOPO DI FOGNA.
Postato da: Diego | 11.06.10 13:04
Parlando di economia (::) molti analisti sono tentati di compararla al periodo che abbiamo di recente vissuto, ed almeno per noi, un mondo comodamente diviso in più blocchi, dentro alcuni dei quali veniva negato oltre alle religioni, anche ogni forma di economia diversa da quella concessa e pianificata dai regimi che li dominavano.
Poi arrivò il surinami della prima onda della globalizzazione, e la fine del comunismo retrivo classista.
Ora che la globalizzazione,,, con buona pace di Casarin e dei no global, è diventata una relatà diffusa in tutto il mondo, noi tutti dobbiamo cercare di immaginare come potrà evolvere il dopo globalizzazione, ebbene io sono convinto che la libertà con troppe regole sia comunque la causa di molte recessioni, e sono convinto anche che una libertà senza regole alla fine porterà al prevalere della tirannide sui poveri, e su tutto il mondo del lavoro.
Così io penso che una libertà accompagnata con alcune regole acettate, sia una via d'uscita verso una convivenza possibile tra i popoli del mondo, e tra i popolini che occupano momentaneamente..
il Suolo Italiano, tra qualche anno e per fortuna, in Italia ci saranno una moltitudine di popoli che dovranno convivere in pace, acettando per questo le regole necessarie
nel comune rispetto di tutti. Chi come il nostro governo paventa una società in totale deregulecion, tende a rafforzare la mafiosità impunita, a scapito della società
civile che la compone, e per questo avrà tempi duri in futuro. Ma.... come mai le opposizioni non riescono a coaugolarsi contro il tiranno? perchè al momento la cancrena della polverizzazione partitica ritiene di poter sfruttare assieme ai mafiosi che dominano l'Italia, la situazzione fin che possono, dato nessuno crede che possa succedere nulla di serio in Italia per abbaterla.
Rigoni Giuseppe
Postato da: giuseppe rigoni | 10.06.10 21:53
X Giuseppe Stalino, ti ringrazzio per come mi definisci, e ti ringrazzio sopratutto per le osservazioni sugli errori grafici, quello che mi è più piaciuto e dove confondo MARX con MERX, sai nel sonno e sbadatamente ò finito con il pensare che il secondo valesse più del primo, Grazzie, Sai io scrivo tutti i miei romanzi di notte, ed a volte con un solo occhio aperto, Cercami su GOOGLE come Rigoni Giuseppe scrittore di Creazzo, poi clicca sulla casella in cui il mio nome è abbinato alla Editrice Veneta troverai la mia scheda letterari, e sotto i titoli dei miei romanzi gia pubblicati, clicca poi sull''ultimo, L'onda Fredda Cosmica, e potrai leggerti le recensioni, se ne ordini uno via mail alla Editrice Veneta e lo leggerai ti spalanchera una porta in un mondo nuovo. TI saluto
Rigoni giuseppe
Postato da: giuseppe rigoni | 10.06.10 20:33
In merito alla manovra appena approvata, il governo ha dovuto come al solito mettere le mani nelle tasche degli italiani. Anzi, per meglio dire, nelle mani dei … soliti cittadini, cioè dipendenti pubblici, pensionati, insomma delle famiglie comuni (spesso mono reddito).
Sono d’accordo che i conti pubblici devono necessariamente essere riequilibrati, ma sono veramente stanco della solita bieca demagogia che aleggia sulla manovra in questione.
In particolare, per far calmare tutti gli “attori” colpiti da questa manovra correttiva, è stato come ogni volta sventolata la bandiera con su scritto: “lotta agli evasori”;“eliminazione delle province”; “riduzione costi della politica” ecc. ecc.
Io sono sicuro che i soldi che serviranno per questa manovra arriveranno esclusivamente dai soliti dipendenti pubblici, gli unici che lo Stato può controllare. Tutte le altre misure sono soltanto degli specchi per le allodole. Soprattutto la lotta agli evasori, sono 50 anni che i governi dicono di voler chiudere il cerchio nei confronti degli evasori, ma mai nessuno è riuscito o, per meglio dire, nessuno a mai voluto seriamente risolvere questa piaga sociale. Troppi sono gli interessi che regnano nella “terra di nessuno”, nel limbo sociale che avvolge indegnamente questa categoria di esseri umani.
Gli evasori dovrebbero essere paragonati ai comuni ladri o forse anche peggio. Infatti, i ladri, a volte, possono essere giustificati dal bisogno e/o da particolari condizioni socio-economiche, gli evasori “NO”, perché generalmente sono persone agiate, non pagano le tasse ma hanno la casa al mare, macchine potenti, barche ecc. Queste persone, spesso, non disdegnano però di utilizzare i beni comuni che il nostro Paese gli mette a disposizione, portano i loro figli alla scuola pubblica, utilizzano gli ospedali ecc. che gli onesti cittadini hanno contribuito alla costruzione.
Pertanto loro “rubano indirettamente” i soldi che tutti i cittadini debbono pagare anche per loro.
Io personalmente sono d’accordo che la pressione fiscale dovrebbe scendere al 23%, ma allo stesso tempo farei una legge speciale che preveda per gli evasori il carcere e la confisca immediata ed automatica dei beni fino al raggiungimento di quanto dovuto allo Stato.
Il mio è un sogno irrealizzabile, soprattutto con questa classe dirigente che solo per il G8 dell'Aquila ha speso, in questo periodo di recessione, 512.474.000,00€ , ma di cose da dire ce ne sarebbero tantissime altre.
Scusate per lo sfogo.
Postato da: Gianluca di roma | 10.06.10 13:17
Egr. prof.
mi permetta da dissentire su quanto da Lei esposto in un suo precedente video. Lei presenta il debito pubblico come un fatto ineluttabile e ineludibile. Ma quando mai, solo in questo regime governato a livello mondiale da una piccola oligarchia di banchieri esiste un sistema così perverso. Lei che è un esperto in materia dovrebbe sapere e di conseguenza informare i cittadini che il monopolio di emissione a debito della moneta da parte delle banche è una forma subdola di schiavitù. In antichità i servi della gleba davano al signorotto di turno la decima del loro raccolto ed in cambio venivano mantenuti, noi adesso paghiamo il 50% di tasse e dobbiamo anche mantenerci ed ancora non basta. Quando i governi europei ed i cittadini diventeranno padroni della loro valuta? Non mi venga a raccontare la storielle che ci siamo indebitati perchè spendiamo troppo, questo è ciò che ci vogliono far credere i politici asserviti al sistema, quando si farà chiarezza pubblicamente che noi paghiamo le tasse per i banchieri internazionali e non per i servizi che lo stato ci fornisce. Mi mandi una risposta plausibile in merito.
Ossequi
Augusto Scalet
Postato da: Augusto Scalet | 10.06.10 11:31
giuseppe rigoni | 09.06.10 22:40
A parte qualche errore di battitura (es. Marx e non Merx, Abramo e non Abbramo, etc.) sei un grande.
Postato da: Giuseppe Stalino | 09.06.10 23:21
Leggendo gli sfoghi di molti di voi che pubblicate sul blog, verrebbe voglia di pensare che il capitalismo sia un male da scacciare, e che le teorie scritte da Merx ed Hegel siano uno sbocco ragionavole alla degenerazione del capiatalismo. Per fortuna non tutto il capitalismo è un ingordo divoratore dei sudori dei poveri, esiste anche il capitalismo illuminato che Abbramo Lincol definì giustamente come un robusto cavallo da tiro al servizzio della comunità.
Il guaio per gli italiani e che questa volta hanno scambiato le due figure mandando con il loro VOTO al governo un nucleo di caimani voraci senza scrupoli e senza pudore.
Ed ora tutti loro si stanno comportando come le iene di fronte ad una carogna, e la carogna questa volta è l'Italia, ma dove stavano con la testa tutti coloro che nell'urna gli hanno votati? E poi chi pensavano fosse il suo socio in affari, il socio Leghista, il leghismo è stato fondato in Veneto da un gruppo di neo nazzisti, razzisti ed anti Italiani, come mai gli anno di recente ri votati? A mio avviso questo periodo di devastazione economica ce lo siamo conquistati pensando che una fuga dell'Italia verso una deriva autoritaria era nel fondo quello che ci voleva, per limitare l'ecessiva invasione dello stato, da parte del
neo socialismo. Alla fine ne usciremo con le ossa rotte da questta tragedia nazionale, e questo periodo verrà ricordato nella storia, come il periodo della tentata rinascita del progetto neo nazzista, ma alla fine anche loro dovranno lasciare il campo, ed io spero che quel giorno sia vicino.
Rigoni Giuseppe
Postato da: giuseppe rigoni | 09.06.10 22:40
Postato da: Sergio Conegliano | 08.06.10 18:31
SERGIO CONEGLIANO, TROLL IGNORANTE, PERCHE' NON TE NE VAI A QUEL PAESE, VICINO ARCORE?
Postato da: VOX POPULI | 09.06.10 11:14
Nell'elenco dei misfatti della manovra, in relazione ai dipendenti pubblici, l'opposizione non mi sembra affatto determinata nel denunciare l'ulteriore pesante perdita economica che subiranno gli insegnanti a causa del blocco degli scatti di anzianità: mediamente 2500 euro lordi annui con gravose ricadute sul piano pensionistico e sull'indennità di buonuscita. Ricordo che gli stipendi dei docenti italiani sono mediamente più bassi (tra il 40% e l’80%) rispetto agli altri paesi OCSE e che gli scatti di anzianità (ogni 6-7 anni) sono una misura contrattuale volta a mitigare tale differenza. La manovra Tremonti manifesta un oggettivo disprezzo per il lavoro di questa categoria in barba alle reboanti e ipocrite dichiarazioni (anche del ministro Gelmini) tese a riconoscere l'esigenza di un adeguamento delle retribuzioni dei docenti alla media europea.
La verità è che per il centro-destra i docenti non costituiscono una base elettorale su cui contare per acquisire consenso e pertanto li si può tranquillamente sacrificare affermando al tempo stesso, impudicamente, la "natura equa" della manovra quando ai Dirigenti Pubblici il taglio del 10% avverrà per la parte eccedente gli 80.000 euro. Soglia ovviamente considerabile "di sopravvivenza" per tale categoria.
Postato da: giuseppe torchia | 08.06.10 20:12
Epc. x ev. doc.arch.:[Blog di Beppe Grillo] Conferma inserimento commento
Questa email ti è arrivata perchè è stata utilizzata per inserire un commento sul blog di Beppe Grillo.
Per confermare l'inserimento del commento sul blog clicca il link sotto :
http://www.beppegrillo.it/cgi-bin//mt-confirm-comment.cgi?__mode=confirm&id=3667263&email=coneglianot%40tiscali.it&check=KMuZlDkkIXCKI&_redirect=http%3A%2F%2Fwww.beppegrillo.it%2F2010%2F06%2Fpensione_a_70_anni.html
Il tuo commento:
"In ambito Europeo
ca. Anzianità..
fra possibili risposte...
Avendo a riferimento BasilarPrincipio di
UniformeUguaglianza...
...saremo lieti di soddisfare quanto richiestoci non appena ..ça van
dire..superate finanziarie contingenze..saremo all'altezza di conferire
all'Autre
MetàDuCIEL..uguali IlluminatiSostegni#ArticolateProvvidenze date, tipic. da
Francia/Germania/Danimarca/Svezia etc.
Con i migliori saluti,
Sergio Conegliano"
Se vuoi che i commenti siano pubblicati immediatamente senza ricevere questa email, autenticati su: http://www.beppegrillo.it/autenticazione.php.
Se sei già autenticato, ma hai dimenticato la password vai su: http://www.beppegrillo.it/forgot_password.php
Per qualunque problema relativo a questa email segnalalo su http://www.beppegrillo.it/contattaci.php
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
epc.[se pur di ca.interesse] pervenuto OwnEmailAdress:
1.2 Adobe eSeminar: appuntamenti di giugno []
2.2 Inv.a Nanoforum, 16-17 giugno TO []
:[Blog di Beppe Grillo] Conferma inserimento commento
Questa email ti è arrivata perchè è stata utilizzata per inserire un commento sul blog di Beppe Grillo.
Per confermare l'inserimento del commento sul blog clicca il link sotto :
http://www.beppegrillo.it/cgi-bin//mt-confirm-comment.cgi?__mode=confirm&id=3667263&email=coneglianot%40tiscali.it&check=KMuZlDkkIXCKI&_redirect=http%3A%2F%2Fwww.beppegrillo.it%2F2010%2F06%2Fpensione_a_70_anni.html
Il tuo commento:
"In ambito Europeo
ca. Anzianità..
fra possibili risposte...
Avendo a riferimento BasilarPrincipio di
UniformeUguaglianza...
...saremo lieti di soddisfare quanto richiestoci non appena ..ça van
dire..superate finanziarie contingenze..saremo all'altezza di conferire
all'Autre
MetàDuCIEL..uguali IlluminatiSostegni#ArticolateProvvidenze date, tipic. da
Francia/Germania/Danimarca/Svezia etc.
Con i migliori saluti,
Sergio Conegliano"
Postato da: Sergio Conegliano | 08.06.10 18:31
Vi propongo questo articolo di Giulietto Chiesa, è incredibilmente lucido, leggetelo tutti.
http://www.lavocedellevoci.it/inchieste1.php?id=303
Postato da: maurizio ghignatti | 08.06.10 17:41
TUTTI DEVONO POTER DETRARRE E DEDURRE TUTTE LE SPESE E BISOGNA TASSARE DEL 20% IL RESIDUO ATTIVO DI CIASCUNO. TUTTO IL RESTO SONO ARIA FRITTA E CHIACCHIERE DA UBRIACONI!!!!!
Postato da: Cesare Schiattarella | 08.06.10 14:56
Pierino: Why not (si legge uai not) vuol dire 'perchè no'.
E' diventata famosa la frase a causa della società che ha dato nome all'inchiesta. Why Not era una società di outsourcing (subappalto!!) di Lamezia Terme che forniva alla regione lavoratori specializzati nel settore informatico. I tre soci, hanno dato il via alle indagini che hanno ipotizzato un gruppo di potere trasversale tenuto insieme da una loggia massonica coperta, nota come la "La Loggia di San Marino".
A tale presunta loggia massonica coperta, che avrebbe influito sulle scelte di amministrazioni pubbliche per l'utilizzo di finanziamenti e l'assegnazione di appalti, sarebbe iscritta una parte degli indagati.]
Le persone indagate risultavano essere 19.
Postato da: Maria Carla P. | 08.06.10 12:47
Condivido la relazione.
andate avanti così ,io sostengo I.D.V.
Postato da: vito | 08.06.10 10:38
SERGIO CONEGLIANO
troll che non sei altro, la vuoi smettere?
Postato da: Vox Populi | 08.06.10 10:32
"Il malcontento è grave, un senso di malessere si diffonde in tutte le classi della società. Le sorgenti della ricchezza vanno a disseccarsi. Noi facciamo il lavoro di Tantalo o di Penelope. Il signor Rothschild, re del milione, è, finanziariamente parlando, re dell'Italia"
- senatore Siotto-Pintor, Atti Parlamentari, Discussioni del Senato, sess. 1863-65, v. IV, p.3091.
L'istituzione del Gran Libro del Debito Pubblico italiano avvenne con legge 10 luglio 1861, n. 94. Vi confluirono i debiti degli stati preunitari. Il Gran Libro dei Debito Pubblico del Regno d'Italia fu creato sul modello di quello dell'ex Regno di Sardegna, istituito il 24 dicembre 1819; a sua volta, per l'istituzione del Gran Libro del Debito Pubblico Sardo era stato preso a modello il Gran Livre de la Dette Publique francese, creato il 24 agosto 1793.
Vedi:
MINISTERO DEL TESORO
DIREZIONE GENERALE DEL DEBITO PUBBLICO
RELAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
ALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI VIGILANZA
IL DEBITO PUBBLICO IN ITALIA 1861-1987
Volume I
ROMA - ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO 1988
http://www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/Debito-Pub/Presentazi/Relazione-/Relazione-/20_12_1999_Relazione-del-Direttore-G.pdf
Postato da: Marco Saba | 08.06.10 10:11
Commenti
Sergio Conegliano
08/giu/2010 07:30:49
Rif. http://sites.google.com/site/tecnologiacultura/lavorifatti-docum-arch-humour-varie
www.youtube.com/user/sc1942
twitter.com/1942sc/status/14741152701
it.facebook.com/.../Sergio-Conegliano/100000482903370 ...
[#]@[#]@[#]@[#]@[#]@[#]@[#]@[#]@[#]@[#]@
R i E m P i T I V o..da “non c’è testo”[?!][?!][?!]
‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’
SpannometricoMinimalPARERE
Corroborata da irenicamente apprezzabile altamente professional supporto
..anche se BarbaraDAD perhaps non è ascrivibile[..almeno da paraCipputeschi
..Bocciofileschi..PointOfView] a tuttocampo indefettibile..a vista peninsularOrgani Giudicanti..BeHaViouR..:
Per dar adito a governativaCompagine a meglio concentrarsi su ciò che al presente..come per U.K.//Germany//etc. è di preminente valenza per lesItaliens..:
FarMirata Amnistia “Urbi et Orbi” con flautato auspicio..ça van dire..
In tempi ..WhyNOT..ravvicinati..x il quantomaiVersatile[v.d’antanE.Biagi intrigante detto]di involgersi FullTime in sue HobbisticheOccupaz.; fra citabili..tipicam. la inerente
PoloUniversitarioLumbàard – ..a docenti di “NonMarginal”richiamo.. –
ca. a tema..se non mal letto..Comunicasiùunn.!..!...!
In quasi total afonia, da emmerdeur* Sergio Conegliano..anche..un ..
somewhatPaturniesco[?!]..SalUttoOo
^^^^^^^^^^^^^^
• X cinefilo
• Vedasi
• UnforgettableViSioNe
• Con CompiantoLinoVentura
• (..di presenza filmica quasi
• Uguale al..personalmente..
• Per variVersi mItIcO..JeanG.)
Postato da: Sergio Conegliano | 08.06.10 07:01
FINALMENTE UN MINISTRO CON LE PALLE QUADRATE:
Si deve studiare meno.
Al liceo classico ridurre le ore di italiano e storia;
al liceo scientifico ridurre matematica e scienze;
alla scuola media togliere la filosofia che "è quella materia che con la quale o senza la quale si rimane tale e quale".
Per questo non l'ho mai studiata, anzi non mi sono proprio accorto che c'era.
Studiare invece molto le lingue straniere: al sud il bresciano, il meneghìn, il polentòn; al nord un napuletàn, u barìs, u sikul, u calavrìs;
Al centro lu latìn quello di cui:
ci narra la leggenda,
che Romolo Quirino,
dopo aver fondato Roma
aprì un bel casino;
ma poichè le bolognesi (hi,hi,hi- ???)
non erano vicine (che c'azzeccano le bolognesi Maria Carla?)
quel prode fratricida
rapì le real sabine.
QUESTI I PROGRAMMI
La domanda sorge spontanea: chi era Giovin Gentile al suo confronto? era un perfetto ULISSE.
Oh mia divina; oh, finalmente, BEATA IGNORANZA
Postato da: Pierino e felice | 07.06.10 23:02
Perchè non si incomincia a tappezzare con manifesti l'Italia denunciando lo scandalo delle auto blu? Leggere il nm. 22 dell'Espresso pag.58. Lo stato ha appena speso 100 milioni di euro per le "nuove auto blu". Senza contare quelle di regioni, province, comuni e asl.
Postato da: regina effe | 07.06.10 20:44
On.Trento,tanti anni fa, quando eravamo intelligenti e onesti, le Poste Italiane, a fine anno presentavano il bilancio annuale, pubblicandolo sui giornali, dicendolo anche per radio e televisione. Detratte tutte le spese, con il rimanente, si facevano opere pubbliche come: le case per i postini, assunzioni di altri postini, manutenzioni di opere pubbliche, mezzi di trasporto e altro. Incassati tot miliardi, spesi tot miliardi. Così funzionava anche per le ferrovie dello Stato e altri enti statali, compresa la RAI. Addirittura, nei cantieri edili, esisteva la mensa, gli spoglitoi, le docce, i bagni e la cassa edile. In tutta Italia, lo Stato dava soldi agli industriali per costruire fabbriche, che a loro volta, assumevano operai. La FIAT, l'ENEL, l'ACEA e tante altre aziende pubbliche, che erano a partecipazioni statale, erano tutte controllate e a fine anno dovevano rendere conto del tot guadagnato e del tot speso, compreso le S.P.A. e il dio denaro della chiesa. I sindacati controllavano tutto, erano i nostri difensori, ci avevano portato quasi alla pari dell'industriale. Poi tutti siamo diventati furbi, lo Stato, gli operai, gli industriali e i sindacati, hanno aguzzato l'ingegno della furbizia, l'arma dei ladri, ed abbiamo tutto privatizzato, tutto in mano dei GARGAROZZONI ladri che si regalano appartamenti, senza sapere da chi hanno ricevuto il regalo. L'Italia è diventata S.P.A. Noi non sappiamo cosa succede al governo. Addirittura fanno leggi alla notte, Come i lestofanti. Diventano deputati e senatori per non farsi processare, fanno leggi a protezione dei loro furti e se vengono scoperti, dopo cincue anni, possono rigovernare e chi non la pensa come loro, peste lo colga. E questo è l'acconto, perchè non appena il barzellettiere bidonaro diventerà presidente della repubblica, anche noi ribbelli, dovremo chiamarlo sig. padrone. Grazie a i partiti di opposizione,al quale abbiamo dato il voto, che bisticciando tra loro, per il possesso della poltrona, non pensano che domani si troveranno seduti su una sedia e la pacchia finirà. Finalmente avremo un presidente della repubblica, colluso con la mafia e del dio denaro della chiesa. Siamo in dittatura, grazie a tutti voi che siete diventati furbi l'arma dei ladri. Forse ancora siete in tempo a fermare questo schifo. Chiacchierate meno e agite di più, siamo stanchi delle vostre cavolate.
Postato da: Girlando Infurna | 07.06.10 18:00
Siamo anche conosciuti per aver un pedofilo a capo di governo e c'é ne accomodiamo perfettamente
Postato da: Mario da Taranto | 07.06.10 16:47
"Se volete rimanere schiavi dei banchieri e pagare il costo della vostra stessa schiavitù, continuate a lasciargli creare la moneta e controllare il credito della nazione." [Sir Josiah Stamp, vecchio governatore della banca d'Inghilterra]
"Chiunque controlli l'ammontare del denaro circolante in un paese e' il padrone assoluto della sua industria e del suo commercio. E quando capisci che l'intero sistema e' facilmente controllato, in un modo o nell'altro, da una ristrettissima elite, non avrai bisogno che qualcuno ti spieghi come nascono i periodi di inflazione e deflazione". [James Garfield, 20mo Presidente Usa]
Facendo leva sul riflesso condizionato causato dall’abitudine secolare di dare sempre un corrispettivo per avere denaro, le banche centrali hanno emesso la moneta col corrispettivo del debito, cioè “prestandola”. In tal modo i grandi usurai non si sono solo limitati ad espropriare i popoli dei valori monetari, ma li hanno indebitati di altrettanto, caricando, sin dall’origine, il costo del denaro del 200%.
La riserva aveva un significato quando la banconota era convertibile in oro a richiesta del portatore. È diventata ormai una ridicola sceneggiata, per mascherare la truffa dell’emissione con cui la banca centrale consegue un arricchimento parassitario pari alla differenza – duplicata dall’equivalente prestito – tra costo tipografico e valore nominale della moneta. (G. Auriti)
Postato da: G. Auriti | 07.06.10 16:41
Ciò che viene prodotto viene fagocitato dalla voracità delle banche, degli opulenti oligarchi, finanzieri e massoni dell'elite internazionale che con le Lobby controlla il pianeta intero. Chi lavora è usurato e schiavizzato dal sofisticato sistema monetario a debito, fondato sull'interesse inestinguibile della semplice circolazione di moneta di uso corrente, in gestione privata di S.P.A. che la emette senza alcun controllo, salvaguardia né disposizione di legge, poiché le Banche Centrali sono al di là della legge, al di sopra della legge e per questo che tengono in pugno gli stati, perchè Esse rappresentano e detengono un potere maggiore di qualunque democrazia, monarchia o dittatura. Sono le Banche che dettano legge ai capi di stato ed ai politici, loro camerieri e garzoni, poichè li tengono in pugno con il sistema della produzione a debito di cartamoneta, quella necessaria per ogni scambio o transazione, sulla quale produzione di cartamoneta applicano un interesse, inestinguibile, poichè inesistente all'origine, dato che tutto l'ammontare di cartamoneta è quello appunto emesso dalle banche centrali, altro non ve ne è, quella parte che servirebbe per pagare l'interesse sulla emissione di cartamoneta stessa: il cosiddetto serpente monetario: che si morde la coda.
Postato da: Felicio Tristani | 07.06.10 15:45
Un circolo vizioso che non ha fine e che tiene soggiogati da trecento anni stati, nazioni, popoli, economie e cittadini ignari, che anche lavorando 24 ore al giorno non riuscirebbero mai a ripianare o ripagare il debito esistente, proprio perchè per pargarne l'interesse di tale debito dovrebbe essere emessa altra cartamoneta ancora, oltre a quella esistente, la quale emissione creerebbe ancora debito ulteriore a sua volta, e così all'infinito: UNA VERA TRUFFA DI CUI SIAMO GLI SCHIAVI MODERNI, CON LE MODERNE CATENE DEL SISTEMA MONETARIO.
SISTEMA ALTRESI' CHIAMATO DEL SIGNORAGGIO BANCARIO.
LIBERIAMOCI DA QUESTA IMMONDA E INSOPPORTABILE OPPRESSIONE OCCULTA E OPERANTE DALLA FONDAZIONE DELLA BANCA DI INGHILTERRA NEL 1694. DA ALLORA VIGE UNA DITTATURA DEL POTERE DI EMISSIONE DI MONETA CHE INFICIA OGNI LIBERTA' ED ATTIVITA' UMANA, E LA MAGGIORANZA NON NE E' NEPPURE AL CORRENTE, IL TUTTO AVVIENE IN MANIERA SUPERFICIALE, COME DATO PER SCONTATO E NORMALE: MA NON LO E' AFFATTO CHE UNA BANCA CENTRALE ASSOLUTATAMENTE INDIPENDENTE E PRIVATA, NON PREVISTA NEPPURE DALLA COSTITUZIONE, ABBIA NEL TEMPO MESSO IN GINOCCHIO LE ECONOMIE E I POPOLI DELLE NAZIONI CHE LENTAMENTE SI DEBILITANO E SI SONO DISSANGUATI NELLA SPASMODICA TENSIONE DI PRODURRE SEMPRE MAGGIOR REDDITO PER COLMARE UNA VORAGINE INCOLMABILE, UNA VORACITA' INSAZIABILE, UNA AVIDITA' INCONTENIBILE DEL PRIVATO BANCHIERE AL DI SOPRA DELLA LEGGE, AL DI LA' DELLO STATO.
Postato da: Felicio Tristani | 07.06.10 15:45
Noto con immenso piacere che sempre più commenti in questi articoli di Trento vanno nella direzione giusta: Il motivo Reale, e il Duca di Duino, hanno espresso esattamente e con particolare precisione come stanno le cose.
Adesso aspettiamo che il sig. Trento e l'IDV insieme a Di Pietro ci dica le stesse cose, perchè ormai negarle non si può più.
Per quanto riguarda l'evasione guargate questo video di Exit:
http://www.youtube.com/watch?v=NFmFFZf3UaU&playnext_from=TL&videos=P4cswbwqYhU
Poi suggerisco questo video sul debito dell'Ecuador:
http://www.youtube.com/watch?v=Z4pk0jq1IMg&playnext_from=TL&videos=DumN7CyE07c
Ma questi commenti qualcuno dell'IDV li legge?
Postato da: maurizio ghignatti | 07.06.10 15:42
Filippo da Locorotondo | 07.06.10 09:50
Uai not?
(non so cosa vuol dire ma mi sembra vada bene; spero comunque che Maria Carla P. me lo spieghi e ringrazio anticipatamente)
Postato da: Pierino | 07.06.10 15:30
..No Interesting?!?
[]+[]+[]+[]+[]+[]+[]+[]
In emporioLibrerie centro milanese,
accanto a DVDLibro di Anna Politoskaya (euro 19,50) ..facendo
miniIncetta di pubblicaz. Italiane/estere..alcune riferib.item
informativi [+/-..relataREFERO..]:
p.24 NewScientist, 29 May 2010,in astoundingHighMinaturisation.. “Silver nanoantennas ..20x120 nanometers..can (...) ”
p.46 TechnologyReview,june 2010,”Social Networking is changing the way (…)”
p.15&70 La Recherche n°446
Detecteur des (…) a partir d’atomes..& Agir avec doigté(augmentedReality)en trois dimensions
E da ediz.it. di Wired & Harvard Business Review - giugno e maggio 2010 –
CEO[Sony]asserto e riferib.titolaz.cover:
“Il 3D cambierà il Mondo” #”Fate tesoro dei vs.TaLeNTiEmErgEntIiI.!..!...!
Cordialità,
Sergio Conegliano
p.i.elettronico/g.pubblicista
[-][-][-][-][-][-][-][-][-][-][-][-]
http://sites.google.com/site/tecnologiacultura/lavorifatti-docum-arch-humour-varie
http://www.youtube.com/user/sc1942
Postato da: Sergio Conegliano | 07.06.10 15:05
un Ministro del Gabinetto inglese non scherzava quando ha detto: 'Le banche sono fottute, noi siamo fottuti, il Paese è fottuto'". Quando si dice aplomb britannico...
Una scelta dunque tra realtà e finzione finanziaria a vantaggio della seconda. "Oggi la speculazione monetaria" sostiene Internazionale di cinque mesi fa che riportava un'inchiesta di Der Spiegel "è venti volte il volume degli scambi commerciali. [...] L'attività finanziaria è scollegata dalla realtà e ha la forza di distruggere la ricchezza di interi settori industriali, anzi, di interi Paesi"…
per applicare il massaggio cardiaco agli istituti di credito tutti i governi occidentali hanno dilapidato un oceano di denaro, soldi di quei cittadini vittime due volte del sistema: prima raggirati dalle alchimie dei cosiddetti maghi della finanza, poi ulteriormente spremuti dagli Stati corsi al capezzale degli apprendisti stregoni in difficoltà.
Cifre enormi, quelle stanziate dai governi occidentali, a esclusivo beneficio degli artefici del disastro. Denaro che causa oggi gravi problemi di indebitamento per gli Stati, mentre le banche d’investimento hanno ripreso a fare esattamente ciò che ha portato il mondo sull’orlo del baratro: il gioco d’azzardo. Per di più, sulla pelle di chi le aveva salvate. “Si torna a scommettere, si torna a far festa, si torna a guadagnare un sacco di soldi" proseguiva l’inchiesta di Der Spiegel, "e tutto grazie ai miliardi immessi nei mercati dalle banche centrali e dai governi per arginare le conseguenze della crisi”. "Quando va tutto bene - proseguiva l’articolo- lo Stato non deve intervenire e i guadagni vanno ai banchieri. Ma se qualcosa va storto, tocca al contribuente pagare il conto". È il capitalismo, caro.
Siamo tutti sotto Usura
Lo Stato, il Popolo e le Aziende soffrono per l’impoverimento pianificato dalle Banche Centrali con la complicità delle Istituzioni.
La finta “crisi” serve ad aumentare il loro controllo sulla politica, le istituzioni, i popoli e ciascun cittadino inerme.
NO al Signoraggio Bancario
alla Povertà pianificata
NO alla Dittatura delle Banche
Postato da: il motivo reale | 07.06.10 14:43
"Chiunque controlli l'ammontare del denaro circolante in un paese e' il padrone assoluto della sua industria e del suo commercio. E quando capisci che l'intero sistema e' facilmente controllato, in un modo o nell'altro, da una ristrettissima elite, non avrai bisogno che qualcuno ti spieghi come nascono i periodi di inflazione e deflazione".[James Garfield, 20mo Presidente Usa]
"Voi (i banchieri internazionali) siete un covo di vipere e ladri. Io voglio sconfiggervi, e con l'aiuto di Dio, vi sconfiggero'.Se gli Americani solo capissero la totale ingiustizia del nostro sistema monetario e bancario, ci sarebbe una rivoluzione prima di domani mattina".[Andrew Jackson, 7mo Presidente USA]
Dare alle banche la possibilità di creare la moneta è come darsi in schiavitù e pagarsela pure (Sir Josiah Stamp, governatore della banca d'inghilterra)Il banco trae beneficio dall'interesse su tutta la moneta che crea dal nulla (William Paterson, fondatore Bank of England, 1694)
“Io credo che le istituzioni bancarie siano più pericolose per le nostre libertà di quanto non lo siano gli eserciti permanenti. Essi hanno di già messo in piedi un'aristocrazia facoltosa che ha attaccato il Governo con disprezzo...Il potere di emissione deve essere tolto via dalle banche e restituito al popolo, al quale esso appartiene propriamente.” Thomas Jefferson, terzo Presidente degli U.S.A. .
Ecco la più grande e colossale truffa perpetrata a nostro carico da tre secoli.
Postato da: il Duca di Duino | 07.06.10 14:42
"Se volete rimanere schiavi dei banchieri e pagare il costo della vostra stessa schiavitù, continuate a lasciargli creare la moneta e controllare il credito della nazione." [Sir Josiah Stamp, vecchio governatore della banca d'Inghilterra]
"Chiunque controlli l'ammontare del denaro circolante in un paese e' il padrone assoluto della sua industria e del suo commercio. E quando capisci che l'intero sistema e' facilmente controllato, in un modo o nell'altro, da una ristrettissima elite, non avrai bisogno che qualcuno ti spieghi come nascono i periodi di inflazione e deflazione". [James Garfield, 20mo Presidente Usa]
Facendo leva sul riflesso condizionato causato dall’abitudine secolare di dare sempre un corrispettivo per avere denaro, le banche centrali hanno emesso la moneta col corrispettivo del debito, cioè “prestandola”. In tal modo i grandi usurai non si sono solo limitati ad espropriare i popoli dei valori monetari, ma li hanno indebitati di altrettanto, caricando, sin dall’origine, il costo del denaro del 200%.
La riserva aveva un significato quando la banconota era convertibile in oro a richiesta del portatore. È diventata ormai una ridicola sceneggiata, per mascherare la truffa dell’emissione con cui la banca centrale consegue un arricchimento parassitario pari alla differenza – duplicata dall’equivalente prestito – tra costo tipografico e valore nominale della moneta. (prof G. Auriti)
Postato da: G.Auriti | 07.06.10 14:40
@ Eric @ Voglia di informare
quello che avete scritto sul sistema capitalistico è vero e ognuno dovrebbe rileggere il vecchio Marx.. bisogna tuttavia fare un salto nell'analisi e capire quello che è ora il capitalismo globalizzato.
Da quando i vecchi sistemi socialisti sono crollati e sono stati inglobati dentro il sistema mondiale comandato dalle imprese multinazionali e/o dalle mafie l'assunto marxista è stato rovesciato.
"il sistema più arretrato"( dal punto di vista dei diritti, delle garanzie, della democrazia) non fa che mostrare a quello più avanzato quale sarà il suo futuro..
Il capitale mondiale, sempre più finanziario e alleato con i poteri criminali sogna un mondo "liscio" , senza attriti , senza opposizioni, una nuova accumulazione originaria coadiuvata questa volta da un'enorme armamentario mediatico, che giustifica e legittima le nuove miserie.
Questo capitale si avvale di nuovi ceti politici che hanno rotto con la tradizione democratica borghese e sono direttamente dittatoriali, autoritari, cinici e spregiudicati.Putin ,Berlusconi sono facce della stessa medaglia.. la loro ideologia è solo quella del profitto e la morte del futuro e della società..
Solo noi possiamo impedirlo
Postato da: eraldo | 07.06.10 13:10
Postato da: Paolo | 07.06.10 10:21
Non si capisce una minchia!!! Basta fare i saputelli!! Chi controlla i numeri che dai??? Ma va la! Parla normale come tutti noi poveri cristi!
Postato da: duepalle | 07.06.10 12:37
Niente da obiettare, casomai c'è da aggiungere che Tremonti è quanto di meno peggio possa offrire questo governo, visto che perlomeno ha una cultura di economia da tutti riconosciuta e non di rado si scontra pure all'interno del suo stesso partito.
Personalmente, vedrei volentieri una manovra che prescindesse da interessi settoriali (Lega dove sei?) e magari colpisse veramente i privilegi dei grandi Soloni (forti tasse sulle eccedenze oltre un certo limite del tfr, possessori di panfili, barche di lusso, di due o tre appartamenti e, sopratutto, una supertassa per coloro che ostentano un tenore di vita ben al di là di quanto dichiarano) E' forse chiedere troppo?
Postato da: leonardo salvemini | 07.06.10 12:00
Egr.Dott.Di Pietro. Sandrino sta migliorando. Tuttavia gradirei sapere cosa vuole dire con "tagliare la spesa pubblica introduttiva". Se si riferisce a "tagliare la spesa pubblica improduttiva" sono d'accordo, anche se ovvio!!! Per il resto l'assalto alle casse dello Stato é di vecchissima data. Ogni calamità nazionale é stata la graditissima occasione per l'onorevole Casta Politica di provvedere ai propri "legittimi interessi"... Terremoto del Belice, dell'Irpinia (chiedete lumi al buon De Mita e alla Banca dell'Irpinia...), Grandi Eventi a Roma, La Maddalena, Terremoto dell'Aquila, ecc. Il cinghialone San Bottino, maestro e mentore del Piduista Silvio, rimproverava il mariuolo Mario Chiesa, che si era fatto pescare con le mani nella marmellata..., e la tradizione continua con PAPI L'Impunito. E tutti, o quasi, hanno contribuito volenterosamente a premiare e gratificare il Popolo Italiano di un Debito Pubblico ora di ben €. 1.800.000.000.000, pari a ex Lire 3.600.000.000.000.000 (tremilaseicentomilioni di miliardi!!!...), pari a ca. il 120% del Prodotto Interno Lordo!!! Attendiamo ora la ricetta "seria" di Sandro Testa per salvare il Paese! Spese introduttive a parte...
Postato da: Paolo | 07.06.10 10:21
Per "voglia di informare | 07.06.10 07:51" del Blog di Leoluca Orlando
----
Secondo me, invece di tanti giri di parole a vuoto, Leoluca Orlando Cascio (a me non piace per nulla comunque... dovrebbe andare a zappare la terra!), gli poteva fare un riassuntino dei suoi "cattolicissimi matrimoni e divorzi". Ma come si dice: "cane non mangia cane"! Fa bene allora "@Dedicata a Leoluca" a scrivere quelle cose! Ciao.
Postato da: Filippo da Locorotondo | 07.06.10 09:50
BERLUSCONI AD HAMMAMET
MEGLIO CRAXI
Postato da: SALVATORE | 07.06.10 09:37
@eric
Il modo capitalistico di produzione vive già sotto i regimi feudali, semiteocratici e di monarchia assoluta, ed ha per caratteristica economica il lavoro associato, per cui il singolo operaio non può compiere tutte le operazioni necessarie a confezionare il prodotto e queste invece sono affidate in tempi successivi a vari operatori.
A questo fatto tecnico derivato dalle nuove scoperte ed invenzioni, corrisponde il fatto economico che la produzione delle manifatture e delle fabbriche vince per maggiore rendimento e minor costo del prodotto quella della bottega dell'artigiano, ed il fatto giuridico che il lavoratore non è più padrone del prodotto del suo lavoro, e non può porlo a suo vantaggio sul mercato. Quegli che detiene i nuovi mezzi tecnici e si rende possessore dei più complessi strumenti di lavoro che consentono l'opera associata, diviene proprietario del prodotto, ed ai cooperatori della produzione versa una mercede in denaro.
Il capitalista ed il salariato sono apparsi, scindendosi dalla figura unitaria dell'artigiano. Ma le leggi della vecchia società feudale impediscono che il processo si generalizzi, immobilizzando in schemi reazionari la disciplina delle arti e dei mestieri, frenando lo sviluppo dell'industria che minaccia la dominante classe dei proprietari terrieri, vincolando il libero flusso delle merci nelle nazioni e nel mondo.
La rivoluzione borghese sorge da questo contrasto, ed è la guerra sociale che i capitalisti scatenano e conducono per liberare sé stessi dalle servitù e dalle dipendenze dei vecchi ceti dominanti, per liberare le forze della produzione dai vecchi divieti, e per liberare dalle stesse servitù e dagli stessi schemi le masse degli artigiani e dei piccoli possidenti, che devono fornire l'esercito dei salariati e che devono diventare libere di portare al mercato la loro forza di lavoro.
E' questa la prima fase dell'epoca borghese; la parola del capitalismo in economia è quella della libertà illimitata di ogni attività economica, della abrogazione di ogni legge e vincolo posto dal potere politico al diritto di produrre, di comprare, far circolare e vendere qualunque merce cambiabile con denaro, compresa la forza di lavoro.
Nella fase liberistica, il capitalismo percorre nei vari paesi i primi decenni del suo grandioso sviluppo. Le intraprese si moltiplicano ed ingigantiscono, le armate del lavoro aumentano progressivamente di numero, le merci prodotte raggiungono quantitativi colossali.
Postato da: voglia di informare | 07.06.10 08:38
Contraddizione interna ai sistemi economici
"A un certo punto del loro sviluppo le forze produttive materiali della società entrano in contraddizione con l'organizzazione sociale del lavoro, cioè con i rapporti di produzione esistenti e quindi con i rapporti di proprietà." (K. Marx). Ciò significa che le forze produttive materiali, ovvero la forza lavoro, la classe che produce ma non detiene i mezzi di produzione, non si trovano più in accordo con il sistema socio-economico esistente. Ad un certo punto del divenire storico, le classi dominate non si riconoscono più in quel sistema di lavoro che all'inizio aveva permesso la loro stessa esistenza. Il sistema di lavoro e di produzione espressione della classe dominante tende a conservare lo stato di cose, un cambiamento, infatti, comporterebbe uno sconvolgimento sociale tale che i dominanti non sarebbero più sicuri di trovarsi nella posizione di dominio.
Nella struttura economica vengono a crearsi due classi di uomini: una che detiene i mezzi di produzione e una che rappresenta la forza lavoro, la classe che produce i beni utilizzando mezzi di produzione che non sono di loro proprietà.
Durante il corso della storia, nel periodo schiavistico dell'antichità, le classi egemoni, i cittadini e i patrizi rappresentavano la classe dominante, la classe che deteneva i mezzi di produzione, mentre gli schiavi, e in diversa misura i plebei, erano la forza lavoro. Nel periodo medioevale, allo stesso modo, i signori della nobiltà feudale detenevano la proprietà di quei mezzi che i servi della gleba utilizzavano per produrre i beni di cui non erano naturali possessori. Anche nel periodo contemporaneo a Marx, il periodo dello sviluppo industriale, si assiste alla divisione in classi: da un lato i capitalisti, coloro che detengono il capitale e le industrie, ovvero i mezzi di produzione, e dall'altro i proletari, gli operai che lavorano nella fabbrica producendo i beni con mezzi di produzione in possesso di altri.
Postato da: eric | 07.06.10 08:01
E possibile produrre maggior quantità di plusvalore aumentando la giornata lavorativa e ottenendo così ulteriore pluslavoro quanto sono le ore lavorate in più. Ma tale aumento ha naturalmente un limite. Se non è possibile ricavare più plusvalore assoluto si può ottenere plusvalore relativo retribuendo il lavoro dell'operaio non per sei ore ma, per esempio, per cinque, non solo o non tanto con un brutale taglio del salario ma diminuendo il valore di scambio della forza-lavoro, cioè diminuendo i prezzi dei mezzi di sussistenza. La diminuzione del prezzo delle merci comporta la diminuzione del tempo necessario di lavoro perché la forza-lavoro si riproduca; e la riduzione di tale tempo necessario comporta la diminuzione del salario. Pertanto il valore dell'ora di lavoro non più necessaria all'operaio diventa un'ora in più di pluslavoro e perciò di plusvalore relativo.
Si può diminuire il prezzo delle merci aumentando la produttività tanto con una maggiore divisione del lavoro che permette agli operai lavorazioni più semplici e perciò più rapide tanto, contemporaneamente, utilizzando macchinari più sofisticati e perciò più efficaci che permettano al lavoratore di produrre nel medesimo tempo una maggiore quantità di merci. In ogni singola merce viene così incamerata una minore quantità tanto di capitale costante C che di capitale variabile V e potrà andare sul mercato a un prezzo inferiore: il costo della vita dell'operaio diminuisce e diminuendo il salario aumenta il plusvalore relativo.
Ma la rivoluzione tecnologica comporta una perdita per il capitalista che sostituisce le vecchie macchine senza averle pienamente utilizzate, e diminuisce l'utilizzo della forza-lavoro, diminuendo il tasso di plusvalore PV / V e mutando la composizione del capitale investito; con l'aumento del capitale costante e la diminuzione di quello variabile, che produce plusvalore PV, il saggio di profitto P = PV / (C + V) diminuisce.
Postato da: eric | 07.06.10 08:00
Nel sistema capitalista l'obiettivo di chi detiene i mezzi di produzione (fabbrica, macchinari e operai) è quello di ridurre al minimo i costi in modo tale da avere un maggiore plusvalore. Cosa significa? In sostanza, il valore di un bene prodotto è determinato in varia misura da due tipi di costi: una parte è il costo dei macchinari (il capitale costante), l'altra parte il costo dei salari (il capitale variabile).
Per ottenere un guadagno reale, l'imprenditore deve aggiungere quanto più plusvalore possibile al bene prodotto sempre restando però nell'ambito di un prezzo determinato dal gioco della domanda e dell'offerta. Quando il prezzo determinato da questo gioco raggiunge un tetto limite oltre al quale rimane fuori dal mercato, l'unica soluzione per aumentare il plusvalore è abbassare i costi variabili (ovvero la forza lavoro, gli operai). L'imprenditore cercherà allora di abbassare i salari e sostituire gli operai con nuovi macchinari, dato che il progresso scientifico rende le macchine sempre più efficienti rispetto agli uomini, e questo impone all'industriale di investire in capitale costante.
Vista dalla parte dell'operaio la situazione è questa: egli vede ridurre sempre di più il suo mercato e il suo salario, è costretto quindi a lavorare per aumentare sempre di più un plusvalore di cui non sarà mai il beneficiario.
Postato da: eric | 07.06.10 07:59
In Germania il tasso applicato ad un fido bancario non supera il 5% in Italia si arriva ad oltre il 12%-
Ma è mai possibile che nessun politico si ponga la domanda - com'è possibile tutto questo?
Se è vero che si cerca di aiutare le fasce deboli si può sapere cosa si sta facendo veramente per le ns. pensioni minime -(altro che terza settimana!)- e per finire :- <ogni anno alla denuncia dei redditi, anche se il tuo reddito non è aumentato rispetto all'anno precedente con una pensione mensile di 500 Euro devi ugualmente rivolgerti ad un patronato o ad un sindacato o ad un commercialista per presentare una denuncia i cui costi variano dai 30 ai 5o Euro,-è UNA VERA VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Postato da: giovanni monti | 07.06.10 06:49
@ Mario da Taranto | 06.06.10 21:54:
e, p.c. Diego | 06.06.10 22:55 DEL BLOG PRECEDENTE
----
Non mi interessa difendere Berlusconi ma, secondo la Pediatria Mondiale si è "pàis-paidòs" (= bambino, da cui pediatria e pedofilia da 0 a 12 anni), quindi NON dire fesserie! Berlusconi se va con una 16-17enne, ammesso che gli tiri (dopo l'intervento per adenocarcinoma prostatico nel 1997 ci vuole la mano di Dio per farlo alzare, altro che quella di D'Addario, che comunque non ha MAI parlato di rapporti sessuali, ma solo di docce!) NON è un pedofilo! Per quanto ne so io è affetto da una parafilia (vedi Google), come Cavour, D'Annunzio e tanti altri (ma sono cavoli privati!).
La villa di Arcore la comprò per 4 soldi tramite Previti, tutore della contessina Casati-Stampa. Il delinquente è Previti e la cretina la contessina. Il cui padre era un parafiliaco peggio di Berluska e uccise moglie, amante e poi si suicidò. Cerca Anna Fallarino, Casati Stampa su Google... E meno male che c'è Internet, se no quante qazzate avresti detto?
Postato da: Filippo da Locorotondo | 07.06.10 06:23
Cari amici dell'Italia dei Valori,del Popolo Viola, lettori di Repubblica e il Fatto Quotidiano.Avete visto quanto è brava la nomenclatura nel creare situazioni di disorientamento verso il popolino-bue-pecorone usando dei politici ben preparati allo scopo?Visto che la lista Di Pietro non sono riusciti a condizionarla ad elogiare e servire il nuovo Messia,hanno iniziato una campagna di guerra contro Di Pietro.Allo scopo usano cavalli di razza tenuti come scorta alla finta opposizione ,da far correre quando la nomenclatura si trova in serie difficoltà.Questi fatti dimostrano che hanno paura e che non bastano più gli autorevoli interventi presi in loro favore da altissimi personaggi Costituzionali.D'altronde come possono prenderci in giro,dicendo che loro sono garanti della Costituzione,quando giustificano la guerra mascherata da missioni di pace.Inoltre avallano leggi a personam senza prima dare priorità alle riforme necessarie per salvare la Nazione,mandando alla disperazione la maggior parte delle famiglie che non godono delle protezioni politiche inciuciarie.Stanno ripetendo la tragica commedia come quando hanno costruito la 2° repubblica per salvare la prima.
Sembra che qualcosa stia cambiando,però in peggio con la presa di posizione dei Leghisti sul calcio,perché pur di non dimezzare i parlamentari,sopprimere le province-auto blu-comunità montane-enti inutili-ecc.,cercano di trasformare la solita tragica-commedia in un circo.
Postato da: agostino nigretti | 07.06.10 06:10
Domenical Currierùun, etc°.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
In milanese quotidiano di v.Solferino di ieri,
non solo magistral E.Boncinellian articolo
a tema DiVuLGaZiOnE (..v. fra l’altro ..non marginal..calcature
semplificative..)
ma anche..a personal parere.. non marginal
puntualizzazioni di Alcuno che insieme AlcunALTRO [tipic.varia sorta
di GoodWillPeninsularPEOPLE] cerca dare volonteroso..
..+/- irenicam.apprezzab.contributo
Al ..PeNiNsUlAr..VASCELLOoO.!..!...!
Da Sergio Conegliano
..peut-etre..
No..paraP.ViLLaGGeSCo(?!?)..sAlUtOoO.
° ExtraTesto [o ..forse..NO]:
Su base che +si..Leggge+si..SA’..[& Meglio Si LAVORA#SceGLie]
Consigliab. Da p.49 e segg.
TecnoNEWS su IL MONDO,periodicoRCS,
di fresca uscita in edicola.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
http://sites.google.com/site/tecnologiacultura/lavorifatti-docum-arch-humour-varie
http://www.youtube.com/user/sc1942
Postato da: Sergio Conegliano | 07.06.10 05:30
Postato da: Mario da Taranto | 06.06.10 21:48
Guarda che hai copiato il mio post di qualche blog fa!!! La notizia l'ho data io!!
Postato da: Maria Carla P. | 06.06.10 23:36
leggendo il post, mi accorgo dell'incapacità dei politici di governare!! Tremonti ad anno Zero, dice anche che i conti dei pensionati con le ultime riforme sono i più a posto, dell'intera UE,!! e S.T. vuole continuare a svuotare il portafoglio ai pensionati??
quando i dati dimostrano che per ogni euro che voi come politici toccate, ha come risultato: solo clientelismo, "per recuperare voti"",rendite di posizione"per gli amici",ed i destinatari, della legge, se fortunati dell'euro arrivano meno di un centesimo.!!
La domanda:perchè invece delle pensioni dei dipendenti,e degli autonomi, non toccate i vostri ricchi emolumenti, tra i più ricchi del MONDO, perchè per pagarvi le vostre pensioni prendete i soldi dei cittadini onesti che pagano, le tasse e l'INPS
Che la politica di Tremonti era basata sul debito lo si è visto dalle prime leggi promulgate dal capo della repubblica, perchè studiosi come voi se ne accorgono solo ora??
Postato da: mex silvio | 06.06.10 23:25
Siamo anche conosciuti per aver un pedofilo a capo di governo e c'é ne accomodiamo perfettamente
Postato da: Mario da Taranto | 06.06.10 22:51
sui primi anni fortunati … e poco chiari … di Berlusconi. C’è molto di più.
Indagini del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria che vengono interrotte (il responsabile, M.M.Berruti, lascia la GDF passa in Fininvest e poi diventa un deputato di Forza Italia),
archivi bancari che vanno inspiegabilmente fuoco (con dettagli di operazioni di Berlusconi che i magistrati non potrnno mai vedere),
acquisto della prima villa a modico prezzo (da una minore di cui era tutore Previti!),
vari escamotage per non pagare tasse, fondi che dal Liechtenstein vanno in Svizzera e da qui in Italia (ovviamente da Finanziarie/Fiduciarie, tramite Commercialisti e studi Legali abituati ad operazioni sotto copertura),
prestanome che si prestano volentieri … e molto altro !
Ovviamente Berlusconi si è poi "pulito" (ha saldato i prestiti occulti ed ha iniziato attività più trasparenti).
Ormai sono trascorsi troppi anni. Ogni malefatta è caduta in prescrizione.
Alla faccia dei cittadini onesti e rispettosi delle leggi.
Abbattiamo il tiranno, destituiamo il malfattore, l'inaccettabile nanoporco mafioso e massone che è a capo di questo governo di corrotti speculatori e criminali della più bassa risma.
SCAVAMOGLI LA FOSSA AL NANOPORCO BERLUSCONI PEDOFILO E MASSONE E PURE BURATTINO IN MANO ALLA MAFIA CHE NEGLI ANNI 70 SI E' COSTRUITO L'IMPERO FINANZIARIO RICICLANDO I PROVENTI DEL TRAFFICO DI COCAINA DI MILANO.
Postato da: Diego | 06.06.10 22:51
Il giocattolo, ufficiosamente, era rotto.
Ora si sta rompendo ufficialmente.
Berlusconi, il zozzo, non riesce più
a fare "populismo" sostenibile
e Tremonti minaccia dimissioni
perchè non ha più margini per coprirlo.
Preparatevi a vedere la fuga del nano
preparatevi a "giustiziare" i suoi ruffiani
perchè qui li lascerà, dopo aver salvato
la FAMIGGHIA e Mediobanca, la sua cassaforte, trasferita alle Caiman,
con la figlia alla Presidenza.
Italiani imbecilli ma quanto vorrete farvi ancora
prendere per il cu..lo???
Il decreto delle intercettazioni non esclude
MAFIA E TERRORISMO.....
ma tutte le PORCHERIE della CASTA si!!!
Postato da: stefano d'avanzo | 06.06.10 22:50
Siamo anche conosciuti per aver un pedofilo a capo di governo e c'é ne accomodiamo perfettamente
Postato da: Alessandro Roberti Colonna | 06.06.10 22:50
non possiamo aspettare che scade il mandato, è molto pericoloso per il popolo, via a calci nel sedere.
Postato da: Di Pietrantonio Costantino | 06.06.10 21:48
non possiamo aspettare che SCADA il mandato,
....
AH, QUESTI CONGIUNTIVI!
Postato da: PENNA ROSSA | 06.06.10 22:50
Postato da: Mario da Taranto | 06.06.10 22:37
Guarda che è libertà d'opinione! Non si può mica querelare tutti quelli che in politica la pensano diverso da noi!
Postato da: | 06.06.10 22:46
Siamo anche conosciuti per aver un pedofilo a capo di governo é c'é ne accomodiamo perfettamente
Postato da: Alessandro Roberti Colonna | 06.06.10 22:38
Casini,intervistato da Maria Latella a SKY TG24 ha testualmente detto:" Di Pietro e' uno SCIACALLO che mira a fare consensi sulle DISGRAZIE DEL PAESE." FORZA,DI PIETRO,QUERELALO,SE NON E' VERO.
Postato da: Mario da Taranto | 06.06.10 22:37
E' inutile che insisti FALSO MARIO DA TARANTO,IDIOTA TROLL DI ME..DA,si vede lontano un miglio che sei un falsario perche' il vero Mario da Tranto non scrive quelle cazzate perche' considera Berlusconi un grande uomo e un grande statista di livello mondiale come milioni e milioni di italiani che lo amano,lo votano e lo voteranno sempre.So che TI BRUCIA IL CULO MA DEVI AVERE PAZIENZA E SOPPORTARE,STONZO.
Postato da: Diego | 06.06.10 22:29
Lo sapete che Mr. B. ha preso la Villa di Arcore per uno sputo ad una ragazzina orfana??
La villa "San Martino" era di proprietà del conte Casati Stampa, il quale morì suicida dopo aver ucciso moglie e il di lei amante.
Rimasta orfana la contessina Casati Stampa, ebbe come 'pro-tutore' in quanto minorenne, Cesare Previti, che è pure un amico di Berlusconi, figlio di un suo prestanome (il padre Umberto) e dirigente di una società del gruppo (la Immobiliare Idra). Grazie alla fortunata coincidenza, la favolosa villa con annessi e connessi viene pagata circa 500 milioni dell’epoca: un prezzo irrisorio. E, per giunta, non in denaro frusciante, ma in azioni di alcune società immobiliari non quotate in borse, così che, quando la ragazza si trasferisce in Brasile e tenta di monetizzare i titoli, si ritrova con una carrettate di carta. A quel punto, Previti e B. offrono di ricomprare le azioni, ma alla metà del prezzo inizialmente pattuito. Una sentenza del Tribunale di Roma, nel 2000, ha assolto gli autori del libro “Gli affari del presidente”, che raccontava l’imbarazzante transazione. L'orfanella chiese al Cavaliere di darle almeno il dipinto raffigurante la madre (la casa fu venduta ammobiliata) e sua Emittenza gentilmente accondiscese. Purtroppo a
tuttora -- pare - il dipinto è dove stava 30 anni fa.
http://orizzonte7.wordpress.com/2009/07/15/la-vera-storia-della-villa-di-arcore/
www.unita.it/.../lacquisto_della_villa_a_arcore_un_giallo_da_agatha_christie
http://www.terzoocchio.org/documenti/biografia_berlusconi/
Postato da: Mario da Taranto | 06.06.10 22:11
Lo sapete che Mr. B. ha preso la Villa di Arcore per uno sputo ad una ragazzina orfana??
La villa "San Martino" era di proprietà del conte Casati Stampa, il quale morì suicida dopo aver ucciso moglie e il di lei amante.
Rimasta orfana la contessina Casati Stampa, ebbe come 'pro-tutore' in quanto minorenne, Cesare Previti, che è pure un amico di Berlusconi, figlio di un suo prestanome (il padre Umberto) e dirigente di una società del gruppo (la Immobiliare Idra). Grazie alla fortunata coincidenza, la favolosa villa con annessi e connessi viene pagata circa 500 milioni dell’epoca: un prezzo irrisorio. E, per giunta, non in denaro frusciante, ma in azioni di alcune società immobiliari non quotate in borse, così che, quando la ragazza si trasferisce in Brasile e tenta di monetizzare i titoli, si ritrova con una carrettate di carta. A quel punto, Previti e B. offrono di ricomprare le azioni, ma alla metà del prezzo inizialmente pattuito. Una sentenza del Tribunale di Roma, nel 2000, ha assolto gli autori del libro “Gli affari del presidente”, che raccontava l’imbarazzante transazione. L'orfanella chiese al Cavaliere di darle almeno il dipinto raffigurante la madre (la casa fu venduta ammobiliata) e sua Emittenza gentilmente accondiscese. Purtroppo a
tuttora -- pare - il dipinto è dove stava 30 anni fa.
http://orizzonte7.wordpress.com/2009/07/15/la-vera-storia-della-villa-di-arcore/
www.unita.it/.../lacquisto_della_villa_a_arcore_un_giallo_da_agatha_christie
http://www.terzoocchio.org/documenti/biografia_berlusconi/
Postato da: Mario da Taranto | 06.06.10 21:48
questo governo va cacciato
, non possiamo aspettare che scade il mandato, è molto pericoloso per il popolo, via a calci nel sedere.
Postato da: Di Pietrantonio Costantino | 06.06.10 21:48
@ Massimo Travison | 06.06.10 16:47
----------------------------------------------------
Dott. Trento. cari bloggers.
Gli Italiani hanno, il diritto di essere finalmente INFORMATI, in maniera corretta e chiara, sulle cause che sono alla base della voragine prodottasi negli anni a causa della evasione fiscale.
Riteniamo anche che in un periodo di crisi come quello attuale, CHIAREZZA e TRASPARENZA siano obbligatorie per chiunque ha accesso alla opinione pubblica attraverso i mezzi di informazione, quindi per chi fa del giornalismo , per chi fa politica cosi'come per chi fa sindacato.
Di contro notiamo invece, in questi giorni, il moltiplicarsi di tentativi di proporsi COME TAUMATURGHI o RISOLUTORI con le ricette più incredibili, da tutte le parti.
Nessuno, invece, se la sente ancora di alzare finalmente il velo e parlare chiaramente di come stanno le cose e della soluzione che è espressa in modo eloquente nella nostra CARTA COSTITUZIONALE, all'ARTICOLO 53.
A volte leggo tanti commenti in cui molti blogger dicono che sarebbe sufficiente "SCARICARE TUTTO TUTTI", ovvero DEDURRE dal proprio REDDITO TOTALE le spese sostenute e documentate nel loro IMPORTO
EFFETTIVO.
-----------------------------------------------------
Orbene, quanti di voi sanno che questa è esattamente la richiesta del DETTATO COSTITUZIONALE ?
---------------------------------------------------
Quanti di voi sanno che nel 1973 ai danni dello STATO INTERO, ma in particolare ai danni del lavoro dipendente si è NEGATA LA ATTUAZIONE della COSTITUZIONE
--------------------------------------------------
Quanti di voi sanno che questo peccato originale, che ha arricchito, grazie al "nero" ed alla evasione tanti connazionali, ci ha condotti oggi a questo schifo ?
---------------------------------------------------
A Quanti di voi è chiaro che la RIFORMA DEL SISTEMA TRIBUTARIO si fa con due semplici decreti e quindi con LA LEGISLAZIONE ORDINARIA, e che questo sarebbe stato possibile almeno da 20 anni ?
----------------------------------------------------
A Quanti di voi è chiaro che, ancora oggi, stiamo dando il voto a partiti cui non interessa assolutamente nulla del bene del paese ma solo di fare in modo che l'equilibrio regga e che loro possano essere riconfermati alla prossima legislatura?
-------------------------------------------------------
Allora occorre chiedere agli Italiani di non essere più ciechi o egoisti di fronte alla evidenza.
Claudio Mazzoccoli
Associazione Articolo 53
Postato da: claudio mazzoccoli | 06.06.10 21:46
CARA ITALIA DEI VALORI,
ORAMAI E' CHIARO, CHIARISSIMO: BERLUSCONI E' UN EMERITO INCAPACE, CONTROLLA
E CENSURA TUTTO, LA INFORMAZIONE, STAMPA E TV, ORAMAI HA RIDOTTO LA NOSTRA
DEMOCRAZIA AI MINIMI TERMINI, STA INSTAURANDO ANZI HA GIA' INSTAURATO UNA
VERA E PROPRIA DITTATURA, E' DIVENATO UN VERO E PROPRIO TIRANNO!!!
ED ALLORA GRIDIAMO ALTO E FORTE TUTTI ASSIEME SENZA SOSTA:
- A MORTE IL TIRANNO, SUBITO!!!
- A MORTE IL TIRANNO, SUBITO!!!
- A MORTE IL TIRANNO, SUBITO!!!
- A MORTE IL TIRANNO, SUBITO!!!
- A MORTE IL TIRANNO, SUBITO!!!
- A MORTE IL TIRANNO, SUBITO!!!
- A MORTE IL TIRANNO, SUBITO!!!
- A MORTE IL TIRANNO, SUBITO!!!
- A MORTE IL TIRANNO, SUBITO!!!
- A MORTE IL TIRANNO, SUBITO!!!
- A MORTE IL TIRANNO, SUBITO!!!
CORDIALI SALUTI A TUTTI.
franco.rinaldin@libero.it
IL NANO MALEDETTO BERLUSCONI SEMBRA SI SIA LAUREATO PRESSO I PRETI DI MILANO: CHIEDETE SE SI E' LAUREATO (AMMESSO CHE LO SIA!!!) PER MERITI DI STUDIO O PERCHE' AVEVA PAGATO I PRETI COME SI USAVA FARE AI SUOI TEMPI DALLE SUE PARTI!!!
INOLTRE CHIEDETE SE HA FATTO IL SERVIZIO MILITARE O E' STATO ESONERATO PERCHE' AVEVA IL CERVELLO PIU' PICCOLO DEL NORMALE O PERCHE' AVEVA PAGATO E CORROTTO IL FUNZIONARIO DI LEVA COME PURE SI USAVA FARE A QUEI TEMPI!!!
franco.rinaldin@libero.it
Postato da: Franco Rinaldin | 06.06.10 21:42
vorrei dire la mia, ricordo che quando c'erano le proteste dei dipendenti alitalia, di pietro è andato a solidarizzare con loro, ha anche candidato una ex assistente di volo che è entrata in politica. ora, non mi sembra che i dipendenti alitalia, raffigurino un esempio per il paese, tutti raccomandati, tutti romani, con stipendi molto generosi e poca voglia di volare hanno fatto fallire la compagnia, privilegi di ogni tipo, scioperi a raffica , hotel a 5 stelle, abbiamo pagato per moltiu anni come italiani per mantenere questi signori, per me è una vergogna aver difeso le loro ragioni.
Postato da: antonio cunegatti | 06.06.10 21:40
Il fatto di essere in una tempesta economica-finanziaria è noto a tuttti, sopratutto achi si dibatte ogni giorno con la morsa sempre più stringente della crisi.
Tuttavia, in questo momento, anche se ripeto bisognava intervenire prima, bisogna remare tutti verso una direzione, far cadere ora questo governo non vedrebbe visto di buon occhio neanche dai sostenitori dell'opposizione per i tempi biblici di votare, formare un nuovo governo e sopratutto operare.
La gente non distinguerà maggioranza ed opposizione, farà di tutta l'erba un fascio, mentre se la classe politica dimostrerà quel senso di responsabilità traghettando la nazione fuori da queste secche, darà il proprio responso alla prossima tornata elettorale, quindi bando alle polemiche e sotto con le critiche fate la vs. parte sia come governo che come opposizione ognuno nel suo ruolo ed ognuno nelle sue responsabilità
Francesco Manzella
Villa Vicentina (UD)
Postato da: FRANCESCO MANZELLA | 06.06.10 21:31
IN DIFESA DEL TRICOLORE
INIZIATIVA DI GENERAZIONE ITALIA
di Giuseppe Menardi
Lucia Massarotto di Venezia, la pasionaria del tricolore che tanto fece arrabbiare Umberto Bossi, venga “adottata” da tutti gli italiani.
Per 12 anni la signora ha esposto il tricolore, durante i raduni leghisti in Laguna prendendosi gli insulti e la minacce, e la casa spesso era vigilata dalle forze dell’ordine. Dal balcone di Riva dei Palazzoli quest’anno non sventolerà la bandiera tricolore in quanto, il 31 luglio, la signora Lucia, con i due figli, dovrà lasciare l’abitazione: il padrone di casa ha aumentato il fitto da 600 a 900 euro e lei che ne guadagna 1000 lavorando in un albergo ha fatto domanda di un alloggio popolare.
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia mi sembra giusto un gesto forte e simbolico a favore di Lucia e della sua passione per la bandiera italiana: lanciamo una sottoscrizione che consenta alla signora di restare nella sua casa per poter continuare a sventolare il tricolore.
E’ un appello che rivolgo a tutti gli iscritti e simpatizzanti di Generazione Italia.
A breve tutte le info per la raccolta fondi.
...
Sarebbe il caso che anche i non iscritti o non simpatizzanti di Generazione Italia partecipassero all'iniziativa.
E' questione di identità nazionale, il tricolore non è nè di destra, nè di centro e nè di sinistra, come la legalità e la giustizia che non possono essere messi sotto i piedi.
Io con altri tre amici parteciperemo all'iniziativa col nostro contributo economico.
Postato da: Nick | 06.06.10 20:55
un Ministro del Gabinetto inglese non scherzava quando ha detto: 'Le banche sono fottute, noi siamo fottuti, il Paese è fottuto'". Quando si dice aplomb britannico...
Una scelta dunque tra realtà e finzione finanziaria a vantaggio della seconda. "Oggi la speculazione monetaria" sostiene Internazionale di cinque mesi fa che riportava un'inchiesta di Der Spiegel "è venti volte il volume degli scambi commerciali. [...] L'attività finanziaria è scollegata dalla realtà e ha la forza di distruggere la ricchezza di interi settori industriali, anzi, di interi Paesi". Lo sforzo salvifico profuso dai governi, negli ultimi due anni, per rivitalizzare le banche che avevano causato la crisi rovinando milioni di persone, non è stato del tutto vano. Il sistema finanziario, in effetti, ha tirato un bel sospiro di sollievo e ora la giostra è ripartita di gran lena. Peccato però che per applicare il massaggio cardiaco agli istituti di credito tutti i governi occidentali abbiano dilapidato un oceano di denaro, soldi di quei cittadini vittime due volte del sistema: prima raggirati dalle alchimie dei cosiddetti maghi della finanza, poi ulteriormente spremuti dagli Stati corsi al capezzale degli apprendisti stregoni in difficoltà.
Cifre enormi, quelle stanziate dai governi occidentali, a esclusivo beneficio degli artefici del disastro. Denaro che causa oggi gravi problemi di indebitamento per gli Stati, mentre le banche d’investimento hanno ripreso a fare esattamente ciò che ha portato il mondo sull’orlo del baratro: il gioco d’azzardo. Per di più, sulla pelle di chi le aveva salvate. “Si torna a scommettere, si torna a far festa, si torna a guadagnare un sacco di soldi" proseguiva l’inchiesta di Der Spiegel, "e tutto grazie ai miliardi immessi nei mercati dalle banche centrali e dai governi per arginare le conseguenze della crisi”. "Quando va tutto bene - proseguiva l’articolo- lo Stato non deve intervenire e i guadagni vanno ai banchieri. Ma se qualcosa va storto, tocca al contribuente pagare il conto".
Postato da: Avv. Lucibello | 06.06.10 20:50
Ma si rendono conto queste persone che maturano il diritto alla pensione (pardon, indennità) dopo due anni e mezzo, cosa significhi lavorare per QUARANTA anni?
Sanno queste persone cosa vogliono dire otto ore di lavoro al giorno, più, se va bene, altre due ore di viaggio?
Hanno capito queste persone che dopo 40 anni di lavoro una persona è distrutta sia dal punto psichico che da quello fisico?
Sanno queste persone che allungare il periodo di lavoro significa AUMENTARE IL NUMERO DELLE ORE DI MALATTIA, con danno maggiore sia per le aziende che per l'INPS?
Ma quante di queste persone hanno provato un'esperienza di lavoro dipendente?
Quindi, con quale cognizione di causa tali persone decidono il destino della maggioranza degli Italiani?
Postato da: Claudio Bordio | 06.06.10 20:46
Quando Sandro Trento afferma "Questo blocco colpirà sia chi si impegna e lavora sia i fannulloni." vedo che l'IDV concorda con brunetta ovvero che è piena di fannulloni. Si continua ad accusare i dipendenti pubblici come origine del disastro economico e sociale. Perchè Sandro Trento accusa il governo di generalizzare sui tagli e sugli interventi ma non descrive dove lui vorrebbe tagliare e premiare ? Abbia un briciolo di coraggio Sandro Trento altrimenti è da parificare a tutti gli altri politici della casta, sia più dettagliato nei suoi interventi. Perchè Sandro Trento afferma che "La spesa pubblica italiana è aumentata moltissimo e le entrate sono diminuite." senza spiegare cosa fà aumentare la spesa pubblica italiana ovvero il debito pubblico (signoraggio e banche centrali dei privati) , spese per la casta politica, gli armamenti e le spese verso gli enti religiosi vaticano in primis ? Sandro Trento dica cosa fà veramente aumentare la spesa pubblica italiana ovvero che non è la scuola, la sanità, la cultura o i servizi sociali lo dica !!! Il sistema delle esternalizzazioni nella pubblica amministrazione non ha fatto risparmiare nulla anzi le spese sono aumentate, ma credo che Sandro Trento si guardi bene dall'affermare tutto questo, nel suo discorso si cela un liberismo esasperato ed estremista che non si può applicare ad una nazione.
Postato da: pulce | 06.06.10 19:37
LOTTERIA ITALIA
I cittadini elettori votano per questo o quel politico, come il diritto a partecipare ad una grande lotteria, sperando di essere personalmente beneficiati e che la fortuna li assista. La compulsione, propria del giocatore d’azzardo, li costringe a persistere in un tale comportamento fino all’azzeramento di ogni personale risorsa.
E’ tristemente così, e non c’è modo di invertirne la tendenza. Solo una bancarotta generale (che non tarderà ad arrivare) e le sue tragiche conseguenze, faranno resuscitare questo paese di morti parlanti, dal torpore del loro qualunquismo e da una miseria morale e culturale che non ha precedenti nelle storia democratica di questa nazione.
Se non si comincia a vedere uno dei tanti farabutti dietro le sbarre per sentenza definitiva, e mandare, in questo modo, un segnale chiaro a tutta la cricca, in questo paese non solo non cambierà nulla, ma la situazione di illegalità, sopruso, intimidazione e conseguenti ritorsioni, peggiorerà la già drammatica situazione italiana.
In circostanze come queste, è facile immaginare (e la storia insegna), una reazione violenta, schizofrenica della società; uno scontro dal quale nessuno si potrà chiamare fuori e i modo particolare i rappresentanti di questa maggioranza politica che hanno trasformato il parlamento in un lupanare, eludendo ogni promessa fatta e sostituendo ai diritti di tutti i privilegi di pochi.
Gianni Tirelli
Postato da: gianni tirelli | 06.06.10 18:51
Ho incontrato un amico che abita in un comune ai confini col il Piemonte è venuto a trovarmi,gli ho chiesto se era andato a votare e cosa pensava della situazione politica.Ebbene lui mi ha risposto che non va più a votare da almeno 10 anni da quando frequentava il liceo perché tanto non cambia niente.La sinistra non esiste, il PD spacciato per sinistra in realtà è governato da ex democristiani come dimostrato al suo paese che per far vincere la Lega,il PD ha candidato una donna a sindaco spacciandola come simbolo della sinistra unita.In realtà era un ex democristiana che lui con i suoi amici la aveva contestata ai tempi del liceo quando lei era sindaco Democristiana.Bene allora perché non voti Lega,lui mi ha risposto peggio ancora perché pensano solo per loro,sono molto bravi a far spettacolo,però i personaggi di spicco e di comando sono imparentati con la vecchia nomenclatura Ex Dc-PCI-ecc.,quindi preferisce di non andare a votare facendomi notare che il partito del non voto ha la maggioranza assoluta.Ebbene le ho fatto i miei complimenti per le sue idee,concordando con lui;tanto non cambierà mai niente.Siamo già arrivati ai nipoti della prima repubblica.
Postato da: agostino nigretti | 06.06.10 17:51
Ho estrapolato una parte "significativa" del suo discorso...
""Questa è una questione molto importante: è fondamentale che il governo ammetta le sue colpe, si presenti in Parlamento riconoscendo di aver sbagliato e porti a discutere con l'opposizione partendo da una situazione di verità e chiarezza nei confronti degli italiani"".
LEI chiede questo!? Questi non chiederanno mai... e dico mai, scusa alla gente onesta perché sono dei DISONESTI-BUGIARDI... è nel loro DNA. Peccato che molta gente, ed in particolare il popolo degli evasori SIA con loro e sono tanti anzi... troppi. Non ci rimane altro che la rivol....ne.
Postato da: Raoul Bonfiglioli | 06.06.10 17:28
credo sia necessario far notare come questo governo faccia leggi non solo ad personam ma ad castam,infatti per raccogliere quanto necessario alle casse dello stato sarebbe stato giusto tassare con una quota più giustificabile i capitali rientrati dall'estero che rappresentavano il monte evaso dai grandi evasori,credo che un 30% anzichè un 5% avrebbe dato un volto più serio al provvedimento.Ora si vuol fare la lotta agli evasori poveri più facile da punire ma con un guadagno per lo stato quantomeno incerto data la polverizzazione del fenomeno.Secondo me son di nuovo balle di chi continua a speculare sul cadavere di una nazione ormai tonta dalle tv di stato ,cara idv mi auguro che i valori e la dignità dell'uomo possano essere di nuovo l'esempio per i ns figli ,...nel frattempo coraggio e avanti così
Postato da: gianni cortesi | 06.06.10 17:18
Dobbiamo riconoscere la vittoria del sistema inciuciario che ha innalzato il Dio Denaro a senso unico.Come pronosticatomi agli inizi degli anni novanta che contava solo il denaro e che la Russia non sarebbe più stata una super-potenza militare e non avrebbe mai potuto essere indipendente,libera,autosufficiente.
Ebbene siamo arrivati al compimento delle profezie,perciò è giusto che la nomenclatura chiuda i rubinetti dell'informazione facendo vedere solo programmi servizievoli-propagandistici che lodano la globalizzazione a senso unico Americana-Vaticana-Inglese-Israeliana con la nuova filosofia Comunista/Capitalista/Democristiana.Ormai l'Altruismo,la solidarietà,la beneficenza,la comprensione,l'aiuto al prossimo sono stati sostituiti con la furbizia,l'egoismo,la speculazione,l'aiuto,la beneficenza e la solidarietà al prossimo solo a condizione se sono pubblicizzate ed hanno un tornaconto finanziario.Nessuno può fermare questa nuova nomenclatura perché hanno costituito un tribunale internazionale per condannare chi non si sottomette.Il Messia è riuscito a fare il miracolo con la manovra senza aver dovuto intaccare i privilegi della nomenclatura,dimezzare i parlamentari,sopprimere le auto blu-province-comunità montane-enti inutili e la miriade di dirigenti pubblici nominati per accontentare i politici e tenere sotto controllo gli appalti.Quindi i sacrifici saranno riservati solo al popolino-bue-pecorone,mentre la casta può continuare a godersi i privilegi del triplo o quintuplo incarico-pensioni-stipendi-auto blu.Dobbiamo riconoscere che il Messia ci ha promesso che ci farà il miracolo di debellare il cancro per compensare i tagli alla Sanità ma non allo sperpero dei consigli ASL.
Dobbiamo riconoscere alla nomenclatura le alte capacità di governo nel averci dato delle banche solide,la ripresa con il sorpasso del PIL alla Germania e Francia.
Postato da: agostino nigretti | 06.06.10 17:03
Io credo che sia giunto il momento per l'oppossizione , ed in particolare per L'IDV , di esporre in modo concreto proposte alternative volte a garantire equità e sviluppo scegliendo argomenti che possano essere compresi dal popolo in quanto facenti parte dei propblemi che il popolo stesso deve affrontare . Molto rapidamente dobbiamo dare una risposta concreta a due temi che sono intimante legati : evasione e lavoro.
Dobbiamo ridurre le tasse da subito per finanziare lavoro , competitività , sviluppo , ricerca e scuola pubblica .Sembra un controsenso ma ridurre le tasse significa finanziare ed proprio questo il concetto che dobbiamo tener presnte , meno tasse(a chi le ha sempre pqagate ) significa finanziare l'Italia per generare sviluppo e crescita.Tagliare le tasse si può basta la volontà , non serve dire come faremo perchè questo non interessa alla maggior parte delle persone basta dire che lo facciamo in modo equo senza tagliare i servizi ed investendo in scuola sanità previdenza e ricerca .
Ad una azione del genere non bisogna ripondere con incertezze dobbiamo essere convinti che si può fare perchè non serve esssre dei grandi economisti per capire che per la politica e suoi derivati spendiamo complessivamente più di cento miliardi l'anno (per politica intendo tutto stato regioni province comuni , munincipalizzate etc), che il conflitto di interessi , mai risolto dalla destra e dalla sinistra, provoca una perdita al paese talmente alta che difficile quantificarla , che dall'evasione fiscale possiamo ricavare decine di miliardi di entrate se e soltanto se si fa una riforma fiscale seria .Detto questo sappiamo che tagliare pesantemente le tasse senza tagliare senza tagliare ciò che serve si può fare e non solo come obbiettivo dobbiamo porci la riduzione consistente del debito pubblico in pochi anni , ma priper fare questo serve un forte rinnovamento anche nell'opposizione , diversamente continueremo a chiaccherare per garantire un futuro roseo più che mai ai nostri politici e a tutti coloro che li sostengono affinchè le cose non cambino mai.
Luciano
Postato da: Luciano Boscari | 06.06.10 16:57
Il cittadino lavoratore percepisce mediamente 1200 - 1300 euro mensili su cui gravano tasse e contributi complessivi pari al 145% ovvero ogni 1000 euro netti lo Stato e la pubblica amministrazione ne percepiscono ben 1450 .... di fatto il cittadino da titolare legittimo del potere diventa suddito e schiavo dello Stato! Eppure bisogna fare dei sacrifici. Peccato che tutti quelli che hanno frodato e rubato prima e dopo l'avvento dell'euro che ha dimezzato il potere di acquisto dei salari in meno di 48 ore non paghino neanche un centesimo e non facciano neanche il più piccolo sacrificio, anzi proprio quelli che hanno affossato i bilanci di Stato con spese pazze e incontrollate, coloro che hanno giocato sposrco in borsa, coloro che hanno speculato e rubato in ogni modo, in particolare banche e banchieri, industriali e non siano addirittura premiati!
le pensioni future sono state ridotte al 54% di uno stipendio già di per se da morto di fame sotto l'indifferenza della casta e dei sindacati. gli stipendi della casta in Italia sono da 3 a 5 volte superiori a quello degli omologhi europei .. per capirsi un parlamentare tedesco percepisce al mese 5950 euro contro i 17 - 35000 di uno italiano ... stesso rapporto per presidenti della repubbica, presidenti delle regioni provincie sindaci e assessori ..(da
300 a + 500%) poi noi che paghiamo anche l'aria che respiriamo dobbiamo fare sacrifici! L'aiuti all'estero ammontano a 49 miliardi + 10 miliardi per la grecia, le nuove armi solo 29 miliardi, le consulenze appena 120 miliardi .... francamente i margini per non stritolare il popolo ci sono senza contare sprechi di Stato non inferiori a 20 miliardi .... insomma questa non è una manovra ma un attentato anzi una rapina a mano armata. Gli aiuti alla Grecia? Una bufala, non un centesimo va al popolo greco ma tutto nelle tasche degli speculatori di borsa. La verità è che la manovra governativa serve esclusivamente a tranquillizzare gli sponsor per garintire loro le speculazioni di borsa e come contropartita il finanziamento del debito di stato che è primo nel mondo pro capite. Per capirsi ogni anno i debiti di stato aumentano e per rientrare non bastano 400 anni di sacrifici ... nostri naturalmente! ma secondo la legge chi sbaglia non dovrebbe essere in galera e ripagare i danni?
Postato da: Massimo Travison | 06.06.10 16:47
Leggo sulla stampa del 2 giugno l'articolo di Massimo Gramellini, per chi non l'avesse letto vorrei riassumerlo.
Nel giorno della parata militare lungo i Fori , oso pensare che nessuno sottovaluterà l'importanza dell'acquisto di centotrentuno cacciabombardieri F-35, centoventuno caccia Eurofighter e cento elicotteri NH90 da parte delle Forze Armate. Con una certa malizia i Verdi fanno notare che lo scontrino complessivo di una spesa degna del set (Apocalypse now ) ammonta a 29 miliardi di euro, 5 in più della manovra ( a proposito di apolcalissi ).Ma tutti sanno che oggi come oggi senza cacciabombardieri non si va da nessuna parte. Gramellini allora fa notare che forse qualcuno avrebbe dovuto almeno dirlo, anche solo per un gesto di cortesia agli italiani,vi chiediamo di stringere la cinghia, però sappiate che dei cacciabombardieri così belli non li ha nessuno.
Insomma, come buttare via i soldi il modo lo trovano, non avete mai sentito parlare nessuno di quanto ci costano i militari all'estero? Forse tagliare lì non sarebbe stato meglio?
Conclude Gramellini che forse per combattere la mafia, stroncare la curruzione e proteggere i cittadini, nulla è più efficace di un stormo di cacciabombardieri.
Ecco come adoperano i nostri soldi e poi ci racconato la favola del lupo mannaro,forse non lo sanno, ma tanto cretini non lo siamo più ( almeno credo ).
Postato da: Aldo | 06.06.10 16:28
Manca ancora un dato alla sua lucida interpretazione, in realtà non si farà la lotta ai falsi invalidi, ma si alza la percentuale minima per accedere alla pensione di invalidità portandola all'85%. Berlusconi ha già dichiarato che stà preparando una schiera di persone che sul territorio spiegherà alle famiglie il perchè di questa manovra e la bontà di questa manovra, l'ennesimo lavaggio del cervello. Come lo contrasteremo?? come si può spiegare alla gente quello che sta succedendo????
Postato da: Sergio Mazza | 06.06.10 15:45
l' analisi è lucida, occorre però farla arrivare
nelle case di tutti gli italiani per far capire che nulla è cambiato, che siamo governati con la politica di sempre:
"la politica dell'arrangiarsi a tirare a campare", il che vuol dire:"si salvi chi può e come può". Insomma, è la politica della libertà
ad usare la furbizia nel bene come nel male!" - Decisamente una brutta politica.
Postato da: michele lonigro | 06.06.10 15:16
LA COSTITUZZIONE RECITA.... (il diritto alla casa...) Non implica il dovere da parte dello stato di donarla gratis ai cittadini.
(Il diritto al lavoro...) Non impegna lo stato a crearlo ai singoli cittadini ma ne sancisce solo il diritto a non essere discriminati a causa del proprio credo politico o religioso.
Se fossero osservate queste regole dui fondo l'Italia non sarebbe andata in rovina, (Il diritto alla assistenza medica,) non sancisce il dovere da parte dello stato di fornirla gratuitamente a tutti i cittadini Italiani.
Per salvare l'italia basta spiegare agli italiani che tutti i diritti sanciti dalla costituzzione, non corrispondo a dei doveri dello stato verso i cittadini, altra cosa è l'aiuto solidale a coloro che sono veramente poveri, ma se si mettesse chiarezza in questo, tutto il palco Italiano crollerebbe.
Rigoni Giuseppe
Postato da: giuseppe rigoni | 06.06.10 15:16
non ci sono più parole per definire questa banda di cialtroni!!! Bugiardi Falsi ma soprattutto DISONESTI!!!!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!!!!
Postato da: Gianni VERDUCCI | 06.06.10 14:55
COSì recita la fisica, ogni tesi sulle cose corrisponde sempre ad una antitesi euguale e contraria, dunque chi cerca le ragioni sulle tesi non deve mai scordare la regola di fondo su indicata, e le antitesi? e... per loro è la stessa cosa, noi siamo arrivati in Italia proprio dentro questa teoria del non ritorno.
Che cosa si poteva fare in questo delicato momento? Accettare le tesi portate avanti di recente da Fini ed in questo punto DIPIETRO à mio avviso à commesso un grave errore non ostante i molti suoi meriti.
Lui à finito per appoggiare i despoti della lega, mentre doveva avallare subito il progetto FINIANO che in poco tempo avrebbe messo in crisi il Governo. Perchè DIPIETRO à fatto questo? per motivi di Bottega, se si fose creata una alleanza attorno al progetto della legge elettorale con il doppio turno alla Francese, Tutti i partiti minori sarebbero andati a casa, con un grande sopiro per le casse dello stato. Dunque in questa fase non resta che un mea culpa, se non lo farà si assumerà la responsabilità storica della degenerazione politica in ITALIA. Rigoni.Giuseppe
Postato da: giuseppe rigoni | 06.06.10 14:43
vorrei far notare che proprio ieri il berlusca ha smentito spudoratamente il suo ministro.
Postato da: claudio dadomo | 06.06.10 14:06
la costituzione recita che 'tutti' devono contribuire ai bisogni dello Stato e in ragione delle singole ricchezze. Noi abbiamo contribuito col 23-27-etc del nostro reddito, i furbi ricconi col 5%...Nn bastava? No, nel momento della necessità ed urgenza, noi contribuiamo extra con un'ulteriore fetta del nostro reddito (lo scatto di anzianità 'bloccato': arriva a fare in media 1500 euro all'anno per tre anni cui si somma il mancato rinnovo stipendiale...in tutto sarà un altro 10% del reddito?) e i furbi ricconi di cui sopra: nulla.
Perchè? Le condizioni del previo accordo per gli scudati non possono essere tradite nemmeno per sopravvenienza. Ah... E le condizioni del nostro previo accordo (la progressione degli scatti è parte integrante del contratto collettivo firmato)sono di serie b? Dunque l'imposizione in Italia è divenuta silenziosamente da progressiva a regressiva? E' inquietante ancor più il silenzio...
Postato da: maria pacifico | 06.06.10 14:02
Popolaccio infame, meriti la fame, vera.
Postato da: Alberto Gramaccini | 06.06.10 13:28