Un punto dell'economia: la povertà in Italia
Sandro Trento
L'Istat ha recentemente rilasciato i dati sulla povertà in Italia. Nel 2009 le famiglie italiane in condizione di povertà relativa sono 2.657.000, cioè circa l'11% delle famiglie residenti. Circa 8 milioni di italiani (il 13% della popolazione), dunque, sono in condizioni di povertà relativa. Una cifra molto alta, che deve far riflettere.
La povertà relativa viene calcolata in base a una soglia di consumi al di sotto della quale una famiglia viene considerata povera in termini relativi.
Rispetto al 2008 l'incidenza della povertà è rimasta tendenzialmente ferma. Ma è un dato che non deve ingannarci. Questa tendenza quasi invariata, infatti, va attribuita al fatto che nel corso del 2009 la crisi ha colpito prevalentemente i giovani con contratti temporanei. Dunque, trattandosi di ragazzi, sono soggetti che hanno avuto aiuti dalle famiglie.
Il dato ancora più preoccupante è che la povertà e molto più accentuata nelle regioni del Mezzogiorno. Nel 2009 al Sud la povertà relativa ha raggiunto circa il 23% delle famiglie. Si tratta di un numero elevatissimo. Questo è legato al fatto che al Sud sono tanti i casi in cui anche il capofamiglia non dispone di un'attività lavorativa.
Questo è un fenomeno che andrebbe affrontato con serietà e rigore.
Ritengo infine che vadano fatte due considerazione. La prima: l'Italia non ha gli strumenti efficaci per contrastare la povertà. La seconda è legata al dibattito in corso sul federalismo: un Paese nel quale in una vasta area come il Mezzogiorno ci sono il 23% di famiglie povere, è un Paese nel quale il federalismo potrebbe solo accrescere questa diversità economica. Se non poniamo attenzione a questo problema c'è il rischio che si creino ulteriori gradini economici fra le famiglie italiane.
L'Italia dei Valori crede che sia necessario introdurre nuovi strumenti di sostegno per le famiglie povere e di riduzione della povertà, specie nelle regioni meridionali.
Il tuo commento
Regole per commentare gli articoli
I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
Non sono consentiti:
- messaggi inviati privi di indirizzo email valido
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

















Commenti
togliere dall'imposta/irap il costo del lavoro a tempo indeterminato. buona vita. l'ortolano
Postato da: enrico andreoni | 19.12.10 17:47
Non basta il sostegno alle famiglie povere, pur necessario....
Quello di cui non si parla in Italia è : l' assenza di speranza di risollevarsi per tutto il Paese... !
Come non trattate il problema chiave che esiste da almeno dieci anni ? Non avete visto che il Paese è deragliato, ingestibile ? NOn avete visto che parecchie istituzioni non funzionano ? Non vedete che i cittadini han capito che l'Italia è un Paese che arretra, che non puo' generare occupazione ? ?
E tutto questo succede perché i politici, troppi dei quali sono coinvolti in affarucci di clan o di conflito di interessi, non si occupano del futuro del Paese ! ! !
Perché in Italia si è sempre pensato che basta il fiuto buono per fare il politico ! ! Metà dei nostri politici è gente senza capacità di gestione a livello europeo ! E' la incapacità di gestione che ha generato anche la diffusione della corruzione ! L'Italia è un Paese senza bastoni e senza carote, senza certezza del diritto, come potrà stare in piedi ? NOn sapete che solo in Italia (per l'Europa occid.) l'efficienza è sconosciuta e la corruzione un condimento diffuso come l'olio vergine ?
Guardate l'Europa occid. ! Tutti i Paesi (salvo Grecia e Port. forse) sanno gestirsi perfettamente, parché hanno la capacità profess. selezionata per i pubbl. funzionari !
E' la débâche di tutto un sistema, che continuerà perché nessuno se ne occupa ! !
Antonio Greco
angrema@wanadoo.fr
Postato da: antonio greco | 22.07.10 17:35
Alla massima ATTENZIONE di Sandro Trento e di tutti gli appartenenti, simpatizzanti e avversari utenti dell'IDV.
Alla manovra del Governo Berlusconi e alla contromanovra IDV, presento la manovra del «“pazzo/stolto/debole” di DIO», alias Inenascio Padidio (all’opera sin dal 25/10/1993), che mi farà guadagnare qualcosa da 5 a 10 volte l’ammontare del debito pubblico. Ogni cittadino italiano mi dovrà pagare l’onorario di Euro 50 milioni, solo alla condizione che il proprio patrimonio supera l’importo di franchigia di Euro 3.000.000, tutto da me stabilito in data 13/06/1994 (Cfr. h t t p : // t i n y u r l . c o m / 3 4 u 2 q 3 o ).
Vi chiederete, ovviamente, ... e perché? Perché sono rinchiuso ingiustamente in Manicomio da oltre 15 anni, condannato di fatto alla “Morte civile” (come Cristo alla “Morte di croce”). Dovete prendere atto che i veri pazzi IRRAGIONEVOLI siete voi, rinchiusi nel gigantesco “Manicomio Italia”, che solo io posso liberare. Dei 10-15.000 miliardi di Euro sapientemente guadagnati a me, personalmente, non ne occorre neanche uno, saranno tutti devoluti a beneficio esclusivo del Popolo Italiano, per risolvere tutte le crisi economiche e ambientali dell’ITALIA. Si creerà una moneta AURITI/SIMEC per la istituzione del “Reddito di cittadinanza” da assegnare ad ogni cittadino, affiancata alla mefistofelica “Moneta debito Euro", che priva tutti della LIBERTA’.
Pagherà probabilmente il 10% della popolazione italiana della ricchezza del tutto SUPERFLUA. Posso comprendere che non sia d’accordo con me, sia Silvio Berlusconi, sia Antonio Di Pietro, perché fanno parte delle 333 personalità a cui mi sono rivolto, con raccomandata A.R. in data 19-20/12/2000, per il fatto che questi interlocutori sono assoggettati a versarmi l’intero patrimonio posseduto. Non posso comprendere che non si schieri dalla mia parte il restante 90% della popolazione italiana, che non detiene patrimonio superiore alla ricca franchigia di Euro 3.000.000 e, pertanto, ha da guadagnare il “reddito di cittadinanza”, presumibile max 500 Euro mensili, per garantire a tutti il “Livello Essenziale di Esistenza” (LEE). Si metterà così la parola fine a tutte le sciagure italiane. Le altre Nazioni avranno soltanto da copiare dal virtuoso Popolo Italiano, grazie a Dio.
Cfr., infine, il lungo post in 2 PARTI all'indirizzo: h t t p : // t i n y u r l . c o m / 2dar6gz
Sono disponibile per ulteriori chiarimenti e dettagli nei liberi COMMENTI sul mio "Eascioblog". Cordiali saluti :)
I.P.
Postato da: Inenascio Padidio | 22.07.10 00:37
Postato da: ALDO THE BEST | 21.07.10 09:11
Spiacente: l'ultimo psichiatra aveva visto te e dopo si è sparato!
Hai ragione, comunque: basta leggerti che si capisce perchè siamo messi così male in Italia! Ci vorrebbe la patente per il voto!
Mi sa che saresti bocciato moooooooolte volte!!! Quello che mi fa inc....re è che per colpa di testine come la tua mi becco Mister B. pure io!!!
Postato da: Maria Carla P. | 21.07.10 17:44
STA MARIA CARLA P..........E' FORI COME UN BALCONE, A MARIA CARLA P. FATTE VEDE' DA UNO BRAVO.. ROBA DELL'ALTRO MONDO QUESTI VOTANO PURE.
Postato da: ALDO THE BEST | 21.07.10 09:11
Postato da: Dario R. | 20.07.10 21:37
Eh, no! Ho carpito l'elisir di giovinezza del premier! E poichè sono 'mooooolto' più 'giovine' di lui, e in più sono donna (eh, eh, eh!) salvo che non mi caschino le Due Torri in testa, dovrei riuscire a vivere qualche annetto senza che 'lui' impesti l'aria di questo pianeta.
Però, ehm, i cartoni li guardo (il nipotino è una scusa), sono patita di Art Attack, e abbonata a Topolino da 30 anni (con la scusa del regalo a mio figlio)! (prima lo comperavo in giornaleria!).
Comunque, veeerameeeente, non è per non accettare le critiche, ma alle volte certi commenti sono incomprensibili!
Ti passo una ninna nanna:
Ninna nanna ninna-oh,
questo bimbo a chi lo dò,
lo darò alla Befana,
che lo tiene una settimana,
lo darò all'uomo nero
che lo tiene un mese intero,
lo darò allo Spazzacamino
che lo tiene un pochettino,
lo darò alla sua mamma
che gli canta la ninna nannaaaaaaaaaaa!
Ninna oh, Ninna eh
questo bimbo lo tengo meeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Postato da: Maria Carla P. | 20.07.10 22:42
Ehi Maria Carla, ti lascio dolce nonnina e ti ritrovo una "giovinetta" che guarda i cartoni???
Mah, sarà forse la radioattività lasciata nelle verdure dai rifiuti tossici "smaltiti" dai nostri grandi industriali "produttivi" del Paese tramite la mafia s.p.a.???????????
Un Abbraccio!
Postato da: Dario R. | 20.07.10 21:37
Leggetevi il post di: Maria Carla P. | 19.07.10 10:30 e vi farete l'idea di come pensano i giovani che aspirano ad essere i "dirigenti" di domani.
CULTURA DA CARTONI ANIMATI.
Postato da: Aldo | 20.07.10 10:00
-----------------------------------
Grazie per i 'giovani', ma, a parte il fatto che rispondevo a Schiattarella che proponeva di togliere dal reddito tutte le spese, non ho capito cosa contesti del mio post ove evinco alcune voci degli oneri deducibili tratte direttamente dalla Dichiarazione dei Redditi. Non so se sai cos'è! Voci di detrazioni che per me sono blasfeme, come le erogazioni ai partiti o le Erogazioni liberali a favore della societa' "La Biennale di Venezia". In luogo di quelle voci ne mettere altre, rileggiti il post, come affitto, luce, gas, pannolini ecc.
Che c....o c'entrano le auto blu in questo discorso?? Certo che sono contraria! Ma come al solito sulle auto blu c'è un equivoco: nel parco 'auto' blu ci sono le ambulanze, i mezzi della polizia, carabinieri, vigili del fuoco ecc. ecc.
Per auto Blu non s'intendono solo le limousine di scorta.
La nostra mania dei colori!
Quando fanno i confronti con altri Paesi, sui numeri di queste auto blu, loro non hanno certi mezzi, ma sono solo ed esclusivamente auto di scorta o d'onore.
Certo che darei un taglio, stando attenti però che il taglio della scorta non colpisca gente come Biagi, che torna solo come un cane in bicicletta dalla stazione e lo fanno fuori.
Comunque, quando si critica un post, sarebbe meglio entrare nel merito per capirsi meglio: che c'entrano i cartoni animati?? In ogni caso non aspiro a diventare dirigente di domani. Mi basta che venga domani! Ah, Ah, Ah, Ah!!!!!!!!!!
Postato da: Maria Carla P. | 20.07.10 17:43
Leggetevi il post di: Maria Carla P. | 19.07.10 10:30 e vi farete l'idea di come pensano i giovani che aspirano ad essere i "dirigenti" di domani.
CULTURA DA CARTONI ANIMATI.
Postato da: Aldo | 20.07.10 10:00
-----------------------------------
Grazie per i 'giovani', ma, a parte il fatto che rispondevo a Schiattarella che proponeva di togliere dal reddito tutte le spese, non ho capito cosa contesti del mio post ove evinco alcune voci degli oneri deducibili tratte direttamente dalla Dichiarazione dei Redditi. Non so se sai cos'è! Voci di detrazioni che per me sono blasfeme, come le erogazioni ai partiti o le Erogazioni liberali a favore della societa' "La Biennale di Venezia". In luogo di quelle voci ne mettere altre, rileggiti il post, come affitto, luce, gas, pannolini ecc.
Che c....o c'entrano le auto blu in questo discorso?? Certo che sono contraria! Ma come al solito sulle auto blu c'è un equivoco: nel parco 'auto' blu ci sono le ambulanze, i mezzi della polizia, carabinieri, vigili del fuoco ecc. ecc.
Per auto Blu non s'intendono solo le limousine di scorta.
La nostra mania dei colori!
Quando fanno i confronti con altri Paesi, sui numeri di queste auto blu, loro non hanno certi mezzi, ma sono solo ed esclusivamente auto di scorta o d'onore.
Certo che darei un taglio, stando attenti però che il taglio della scorta non colpisca gente come Biagi, che torna solo come un cane in bicicletta dalla stazione e lo fanno fuori.
Comunque, quando si critica un post, sarebbe meglio entrare nel merito per capirsi meglio: che c'entrano i cartoni animati?? In ogni caso non aspiro a diventare dirigente di domani. Mi basta che venga domani! Ah, Ah, Ah, Ah!!!!!!!!!!
Postato da: Maria Carla P. | 20.07.10 17:35
LA POVERTA' AVANZA IN ITALIA GALOPPANDO E QUESTI MISERABILI POLITICANTI, PARASSITI, CON VILLE PISCINE E AUTOMOBILI DI LUSSO NON SE NE RENDONO CONTO. CI HANNO PRIMA IMPOVERITI CON L'ENTRATA DELL'EURO PER I LORO TORNACONTI CON IL CONFRONTO COL DOLLARO, MICA HANNO PENSATO ALLA POPOLAZIONE MA AI C........LORO. RIDACCHIANO I RICCHI E DICONO: ADESSO POSSIAMO ACQUISTARE DALL'ESTERO L'EURO è PARI AL DOLLARO. POI LE TASSE, I TAGLI FATTI DA STI POLITICANTI MISERABILI. PAGHERANNO TUTTO ANCHE SE SCAPPERANNO PER L'EUROPA LI ANDREMO A STANARE COME TOPI COME HANNO FATTO CON I NAZISTI. LA STATISTICA DELLE ABITAZIONI DI PROPRIETA' DECLAMA CHE IL 75% DEGLI ITALIANI è PROPRIETARIO DI ABITAZIONE .......FALSO.......IL 30% DELLE ABITAZIONI DI QUESTI 75% SONO A TUTT'OGGI DI PROPRIETà DELLE BANCHE PIGNORATE MESSE ALL'ASTA E SFRATTATI GLI EX PROPRIETARI . QUANTE CAZZ........ CHE VI DICONO. NON MI DILUNGO OLTRE, VOI SCRIVETE E PARLATE NON DI FATTI CONCRETI MA DI IMBECILLITA', MA COME C.......VIVETE E DOVE VIVETE SU MARTE? ASPETTATEVI TEMPI DURI PICCOLI SCRITTORI POLITICANTI VI STANNO PLAGIANDO ANCHE A VOI HAHHHAHHAHAHHAHHHHAHA FATE A GARA CHI SA DI PIù DI POLITICA MA è PAZZESCO. CHE GENTE ...ADIOS.
Postato da: ALDO THE BEST | 20.07.10 16:51
Boooooooooooh !!!!????????!?!?!?'!?!?!?!?!?!?!??!
Postato da: Dario R. | 20.07.10 14:37
Leggetevi il post di: Maria Carla P. | 19.07.10 10:30 e vi farete l'idea di come pensano i giovani che aspirano ad essere i "dirigenti" di domani.
CULTURA DA CARTONI ANIMATI.
p.s. la Maria sicuramente ignora che da anni lo stato italiano paga auto blu e scorta agli eredi del trono Savoia; che impone ai Comuni di mantenere ed accudire in stato ottimale i cani randagi fino a morte naturale, senza potersi avvalere sui detentori di cani.
Infine il portavoce di Berlusconi, il Quagliarella, ha dichiarato che non tutto è negativo, dove c'è meno ricchezza si riscontrano più nascite.
Chi tace acconsente.
Postato da: Aldo | 20.07.10 10:00
Il problema è che ci sono troppi poveri che si credono ricchi.
Postato da: alberto ragazzi | 18.07.10 14:20
-------------------------------------
Vero! O sperano di diventarlo e quindi votano Berlusconi!
Locchi: Ma vai a prendere un gelato invece di dire castronate, va'!
Se potessi essere dittatore per un mesetto, metterei a posto un po' di gente, costringendola a vivere come quelli che criticano.
(Naturalmente avrei in mente anche un bel servizietto ad Auschwitz per tutti i negazionisti dell'olocausto e tutti gli antisemiti.)
Postato da: Maria Carla P. | 19.07.10 19:20
Carissima Maria Carla,
Cribbbbbiiiiiioooooooo!!! Ho già dovuto calmare Vendola che non ne voleva sapere delle Pari Opportunità, ed ora mi chiedi di perdere 20 Kg anche con Giovanni Mazzetti??????
Facciamo così: proponi in Consiglio le tue idee, noi si che siamo democratici!!!! Mi raccomando: domattina ci vediamo in portineria alle 7,00 in punto. Non fare tardi come stamattina che Peppì e Max non stavano più nella pelle per arrivare presto a Palazzo Chigi e prima dovevamo fare GPL alla Matiz!!!!
Noi si che siamo bravi Ministri!!!!!
Postato da: Dario R. | 19.07.10 15:15
Postato da: Cesare Schiattarella | 19.07.10 08:16
Sono parzialmente d'accordo. Non si possono togliere TUTTE le spese, anche le voluttuarie, o superflue, ma solo quelle per il vivere normale.
Io toglierei:
Affitto
Luce (entro certi limiti perchè se qualcuno riscalda la piscina o ha un mega impianto di condizionamento è una cosa di lusso)
Gas
Acqua (entro i limiti, per noon detrarre anche l'acqua per innaffiare il giardino di Arcore)
Telefono solo l'abbonamento base: le telefonate son un surplus e gli anziani hanno già uno sconto.
Gli abbonamenti per il trasporto ci sono già, ma per chi - documentato - fosse impossibilitato ad usarli, un minimo di benzina con scheda carburante, come per i rappresentanti, solo per il chilometraggio casa-lavoro.
La sanità, escluderei operazioni estetiche e visite specialistiche estetiche non dovute a traumi o malattie.
Un minimo per il vitto di 100 euro al mese a persona.
Il valore di due paia di scarpe, di un giaccone di 2 capi di vestiario per minori (in quanto debbono per forza cambiare perchè crescono). Il resto è moda o comunque voluttuario.
Torglierei poi dagli oneri, ora esistenti:
elargizioni a partiti o per beni culturali, Onlus,proozione socuiale, ricerca scientifica, elargizioni o offerte a chiese e simili. (Io faccio ogni anno un'offerta a dei missionari ma non mi sogno di toglierla dal reddito perchè mi sembra un'eresia!), lo stesso vale per Contributi alle ONG operanti per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo
Toglierei poi:
Erogazioni liberali a favore della societa' "La Biennale di Venezia" (sic!)
Erogazioni liberali per enti operanti nello spettacolo (ri-sic!)
Erogazioni liberali a società o associazioni sportive dilettantistiche.
Erogazioni liberali a enti operanti nel settore musicale.
Donazioni all'ente ospedaliero "Ospedali Galliera" di Genova (?????????????????)
Gli interessi sui mutui per l'acquisto di immobili diversi dalla prima casa, le assicurazioni sulla vita, le spese per le attività sportive, l'assegno corrisposto al coniuge, mentre metterei quello per i figli che ora non c'è (a dire il vero io farei una lege dove in casa di separazione i due adulti e vaccinati non debbano dare assegni l'un l'altro, ma solo per i figli).
Con queste piccole modifiche, sai quante tasse in più per lo Stato e quante tasse in meno per la gente???
ps.ps.ps.
DARIE', mi fai ministra dell'economia in luogo di Tremonti???
Postato da: Maria Carla P. | 19.07.10 10:30
Postato da: Vincenzo Caputo | 19.07.10 08:39
Certo, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
La Legge di Prodi anzitutto aveva diminuito l0ICI del 40% a tutti. Poi vi erano delle DETRAZIONI (quelle che ci sono anche adesso) che sarebbero state AUMENTATE in base al reddito, così i più POVERI non pagavano nulla! Usare le detrazioni, anzichè abolire tout-court limposta, serve a tenere a bada il reddito. Oggi posso essere disoccupato o cococo, ma domani potrei avere un reddito più alto e quindi le mie detrazioni è giusto che diminuiscano in favore di quelli più bassi.
Prodi inoltre aveva esonerato le case sotto i 230 mq. (la maggioranza delle case degli italiani!) e comunque, affinchè i Comuni non ne risentissero, aveva destinato loro una parte del tesoretto (frutto degli incassi sulle evasioni e delle tasse aumentate per i redditri più alti).
Tutto ciò non è stato 'tangibile', perchè, cadendo il Governo, il Perfido, per prima cosa ha tolto l'Ici a tutti (vabbè escluse le ville, vorrei vedere!) e la bella figura l'ha fatta lui, perchè la gente quando in giugno ha pagato, non ha potuto capire che molti (i meno abbienti e quelli con le case più piccole, sic!) non avrebbero pagato nulla!
Premetto che noi viviamo benissimo in una casa in affito di 59 mq. in tre. Peccato però che non possa defalcare l'affitto, mentre i signori proprietari, oltre ad avere il patrimonio raddoppiato e disponibile per granzie e prestiti, non pagano un'emerita minchia! E non mi tirate fuori che col sudore della fronte avete pagato il mutuo, perchè io col sudore della fronte ho pagato l'affitto (e non per scelta!!!). Solo che quelli del mutuo i soldi li hanno ancora investiti in mattoni e più di prima, io è come li avessi buttati nel cesso!
Postato da: Maria Carla P. | 19.07.10 09:46
...a prposito del'ICI (cioè di chi vorrebbe reintrodurla ANCHE per chi è proprietario SOLTANTO della casa in cui abita). Per caso il Sig. Trento ritiene che dovrebbe pagarla (SE proprietario dela casa in cui vive, e SOLTANTO di questa)anche un soggetto che rientri (e ce ne sono, eccome!) nella categoria "I POVERI" di cui parla in questo articolo? Vorrei capire bene questo, prima del prossimo voto. Che secondo lui il proprietario del solo immobile in cui vive - che non sia un povero - debba pagare l'ICI, l'ho già capito...
Postato da: Vincenzo Caputo | 19.07.10 08:39
Provate ad abbassarvi i vs lauti guadagni,provate a mettere in galera i grandi evasori,provate a mandare in galera i politici corrotti,provate a punire quelle banche che rifiutano la concessione di prestiti alle piccole imprese,poi costrette a pagare gli strozzini etc etc e vedrete che la ricchezza avra una diversa ridistribuzione.Se,un esempio,la spese per la sanità in alcune regioni del sud e molto piu dispendiosa dielle regioni del nord,chiedevitvi il perche,perche qui al sud nulla si muove se non sipaga il pizzo alla delinguenza,delinguenza che da che si e costituita l'unita d'Italia e andata sempre a braccetto con la politica.Nella manovra finanziarìa di Tremonti,si ribadisce che non hanno toccato nulla nelle tasche degli italiani.Vedrete cosa faranno quelle regioni che non potendo far fronte alle spese,per mancnaza di fondi si dovranno rivogere al cittadino aumentando le tasse.Non ne parliamo quando andra in vigore il federalismo fiscale.Io la vedo favvero nera e un problema serio che sicuramente portera a pericolosi risvolti sociali.Le mafie ormai non sono piu fenomeni locali,ma e diventato una questione nazionale.Dove investe i suoi capitali le organizzazini criminali?alNORD FIANCHEGGIATI DAI COLLETTI BIANCHI DEL NORD.Non sono razzista,e ne campanilista invito gli amici a leggere ed aggiornarsi un po di piu sulla storia dell'Unita d'Italia,come essa e avvenuta e quali sono sate le conseguenze di quelle scelte politiche.Via invio un cordiale saluto.
Postato da: emilio | 19.07.10 08:17
l'HO DETTO E LO RIPETERO' ANCORA FINO A QUANDO ,CHI DI DOVERE , NON LO COMPRENDERA' IN MODO CHIARO : PER SALVARE IL PAESE URGE UNA RIFORMA FISCALE DOVE TUTTI POTRANNO DETRARRE E DEDURRE TUTTE LE SPESE !!!!!!!
Postato da: Cesare Schiattarella | 19.07.10 08:16
trovo assolutamente folle dichiarare povera una famiglia solo per i consumi: sempre più spesso molte famiglie e/o persone decidono di decrescere volontariamente smettendo di "consumare" e di "sprecare" semplicemente, autoproducendosi il cibo, riparando ciò che si ha invece di buttare e riconsumare, scambiando oggetti e beni o servizi, utilizzando molto meno l'auto e utilizzando sempre più la bicicletta, e molto altro..... libere scelte non forzature
Postato da: treneva | 19.07.10 07:52
11 milioni di poveri è una cosa inpressionante.
ma quello che fa più inpressione è che i poveri in italia esistevano gia prima della crisi con la
crisi la situazione è certamente peggiorata ma
lo strano è che la politica di destra e purtroppo
anche di sinistra anziche prestare maggiore attenzione a questo pproblema in periodo di crisi se lo sono dimenticato, non se ne parla
più ogni tanto qualcuno ci ritorna su come fai tu oggi insieme a altri della sinistra ma le proposte avanzate da tutti per affrontare
la situazione sono deboli e poco credibili
manca la volonta di tutti di affrontare il problema e sopratutto manca la capacità di
individuare il vero male da mettere sotto cura
il vero male è la differenza di classe che nel nostro paese è vera me nte enorme e crese
sempre, i poveri sono sempre più poveri,
i ricchi sempre più ricchi. l'ingiustizia sempre
più grande e sfacciata ecco perche nemmeno voi siete credibili io non credo che sia possibile portaqre aiuti economici ai poveri
senzo togliere niente ai ricchi, ecco io vi crederei se un goiorno vi sentissi dire che in
italia le tasse devono aumentare per i ricchi
ma purtroppo non havete questo coraggio
havete paura di perdere voti ma i ricchi non votano per voi per noi votano b. questo ve
lo dovete mettere in testa, è ora che la smettete di rincorrere b. sulle tasse,
alle elezzioni del 2007 b. prometteva caleremo
le tasse e veltroni di rimando prometteva caleremo l'aliquota dal 43 al 39% entro il 2009
e a perso regolarmente e voi con lui
questa è la realta semplice, per dare qualcosa a chi ameno bisogna togliere qualcosa a chi ha di più, fintanto che non capite questa cosa cosi semplice non vincerete mai. ---frìgio.
Postato da: luigifrigeri | 19.07.10 02:00
Ciao Sandro
i dati dell'Istat sono comunque, sempre, molto relativi, almeno fino a quando la sua commissione non sarà formata da proffessionisti indipendenti e sganciati dalla politica. Hai fatto bene ad evidenziare nel secondo capoverso del tuo postato le parti nascoste di questa povertà relativa che, secondo me, è il vero dedonatore a tempo della povertà.
Ad ogni modo, vorrei che tu ci spiegassi senza troppa melina politica, come intende fare il governo per ridurre il nostro debito pubblico, visto che al G8 si impegnato per il 2013 in questa difficile, se non impossibile operazione di aggiustamento, e in considerazione del fatto che ha respinto sin da subito le due mozioni riguardanti la tassazione delle banche e delle transazioni finanziarie?!?. Ciao!!!
Postato da: Ermete Sestili | 18.07.10 23:49
CARA ITALIA DEI VALORI,
BERLUSCONI ED IL SUO GOVERNO STANNO ORA OCCUPANDO PALAZZO CHIGI IN MODO
ILLEGALE!!!
AVEVAMO L'OTTIMO GOVERNO PRODI CHE E' CADUTO PERCHE' L'INFAME BERLUSCONI HA
CORROTTO E COMPRATO GLI INFAMI MASTELLA E DINI (CHE DIO LI FACCIA MORIRE
TUTTI E PRESTO!!!)
POI E' ANDATO AL GOVERNO BERLUSCONI CHE NE HA FATTE DI TUTTI I COLORI ED HA
ROVINATO A MORTE IL NOSTRO PAESE E DI QUESTO CHIEDEREMO TUTTI I DANNI
FISICI E MORALI!!!
IL GOVERNO BERLUSCONI E' QUINDI UN GOVERNO ILLEGITTIMO E COME TALE VA
CACCIATO VIA SUBITO CON LE BUONE O CON LE CATTIVE A CALCI SUL SEDERE E CON
LUI VANNO CACCIATI VIA TUTTI I SUOI AMICI E CIOE' GIANNI LETTA, BONAIUTI,
CICCHITTO, GHEDINI, BOSSI; DELL'UTRI, GASPARRI, LUPI, SGARBI, MINZOLINI
ECC.
E POI VANNO PRESI A CALCI SUL SEDERE TUTTI I SUOI SOSTENITORI E CIOE' I
MOLTISSIMI IMPRENDITORI CORROTTI, LADRONI ED EVASORI FISCALI, LA MAFIA, LA
CAMORRA E LA NDRANGHETA, LA MASSONEERIA P1, P2, P3, ECC. IL VATICANO,
COMUNIONE E LIBERAZIONE, ECC. E POI I SOCI DI BERLUSCONI E CIOE' AMERICAN
AIRLINES, FORD, J&J, MOTOROLA,
LUCENT, IBM, NORTEL, LOCKED MARTIN, BARCLAYS, UBS, BNP, ECC.
TUTTI IN GALERA SUBITO E PRESTO, BISOGNA FARE SCIOPERI GENERALI E
MANIFESTAZIONI POLITICHE IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA, SIAMO COSTRETTI A
TIRARE FUORI LA LOTTA DI CLASSE, DOBBIAMO DARE LA SPALLATA FINALE A
BERLUSCONI E MANDARE TUTTI QUESTI IN GALERA SUBITO E PER SEMPRE COME SI
MERITANO SENZA ESITAZIONE ALCUNA!!!
CORDIALI SALUTI A TUTTI.
franco.rinaldin@libero.it
Postato da: Franco Rinaldin | 18.07.10 22:02
... e continuano a parlarsi addosso i disOnorevoli del Parlamento ytalyota, altro non sanno fare, o non vogliono fare per tenersi ogni prebenda e illecito arricchimento.
kiriosomega
Postato da: kiriosomega | 18.07.10 17:13
Egr.Dott.Di Pietro. Sandrino, come al solito, scrive cose ovvie, già note agli Italiani, trasmesse per TV e già pubblicate anche nei giornali parrocchiali. Perché l'illustre economista non usa le meningi e prova a prospettare qualche equa e concreta soluzione, magari gradita dal 90% degli Italiani? Gli suggerirei' pertanto, di proporre subito UN GROSSO TAGLIO DEI COSTI E DEI PRIVILEGI DELLA POLITICA E NON SOLO..... C'é anche chi lo scrive apertamente: come per esempio il Settimanale OGGI n. 25, alle pag. n. 7/...18/19 /20/21/22 e segg.
Ma forse Sandrino non lo sa. Meglio vaghe enunciazioni di principio che fanno tutti contenti! Come, d'altronde, fanno quasi tutti gli altri suoi colleghi. E' meno impegnativo e risulta più gradito ed apprezzato dai Signori Onorevoli della Casta, e cioé quelli che contano...
Postato da: Paolo | 18.07.10 15:55
Il problema
Il problema dell’italia non sono i ricchi e nemmeno i poveri,
non tutti.
Il problema è che ci sono troppi poveri che si credono ricchi.
2009
Postato da: alberto ragazzi | 18.07.10 14:20
Molti paesi hanno instaurato il "welfare" che assicura un minimo di reddito; molti paesi danno anche un supplemento garantito alla pensione di vecchia quando questa non basta . Queste due misure tendono un filetto di dignita minima quando la mancanza di lavoro, l'età e la malattia colpiscono la popolazione. Ci sono anche misure per impedire la speculazione immobiliare, misure di compenso al rincaramento dell'affitto ed aiuti alla casa. Esistono anche tante misure fiscale che possono favorire le famiglie e i redditi bassi. IDV dovrebbe farne una priorità, senza parlare degli incentivi al lavoro.
Postato da: monique deslauriers | 18.07.10 13:37
Il federalismo come viene proposta mi ricorda tanto la vecchia battuta "Al Nord ci stanno i nordici, al Sud ci stanno i Sudici".
Postato da: Silvio Zacchini | 18.07.10 13:14
Ah, dimenticavo: continuando così non passerà poi tanto tempo per vedere il tuo di "spirito ed intelletto" messo in pratica, invece che chiacchierato.
Non preoccuparti: quando questo accadrà noi deficienti della "terronia" saremo i primi a capirti e ad aiutarti!
Postato da: Dario R. | 18.07.10 13:09
LA LIBERTA’ E’ ASSENZA DI POTERE
Cavaliere Berlusconi, il mondo sta andando a puttane per gente come lei, che ne è l’archetipo; persone tristi, sole, frustrate e infelici che non hanno mai assaporato la gioia profonda di un gesto di vera consapevolezza, di autentico affetto e di una stretta di mano sincera e disinteressata. A me non interessano le sue boutades, le menzogne, l’opera di mistificazione della realtà, le sue leggi ad personam e tutto quel variegato baraccone di minchionerie che quotidianamente la sua bocca vomita in maniera autonoma e automatica, senza che un solo neurone del suo cervello intervenga per ristabilire, in parte, un dignitoso buon senso e quel minimo di saggezza che la sua avanzata età imporrebbe. No, io mi occupo di quel disagio e disturbo mentale di natura maligna che è all’origine di una persistente sofferenza che attanaglia gli individui della sua specie e che nel potere ad ogni costo e con ogni mezzo, intendono, illusoriamente, stupidamente e inutilmente soffocare.
La sua ostentata e mal celata sicurezza e quel ghigno di fasullo appagamento che, con uno sforzo iimmane, cerca di fare trasparire dai tratti di un volto contraffatto dal bisturi, sono gli espedienti e i tratti caratteriali di una menzogna che lei continua a praticare come regola relazionale. Potrà mai essere felice, un tale uomo, che investe le sue energie vitali sulla contraffazione della realtà e la mistificazione della verità?
Forse nell’antimateria, ma dalle nostre parti certi trucchi e strattagemmi non sono ne contemplati ne fattibili. Lei è il classico perdente, accerchiato e circondato da cortigiani senza attributi della sua stessa risma e taratura, con i quali condivide un reciproco disprezzo, diffidenza e la propensione al tradimento.
Gli elementi e comportamenti per niente edificanti relativi alla sua vita privata suffragano e confermano ulteriormente le mie convinzioni e sgombrano il campo dal ogni fantasiosa e ipocrita tesi sull’autenticità del suo credo, di matrice cattolica.
Un Primo Ministro sistematicamente insultato, disprezzato, odiato dal popolo che ha illuso di governare, e messo in ridicolo dal mondo intero al pari di uno zimbello, non può essere felice, ne tanto meno libero. La gabbia dell’effimero potere in cui lei si è rinchiuso in maniera del tutto volontaria, è il paradigma dell’estrema solitudine che regna nella sua anima.
Quando la terra, un giorno, reclamerà le sue sfibrate spoglie e un vuoto incommensurabile di solitudine premer
Postato da: gianni tirelli | 18.07.10 13:02
Postato da: giovanni Locchi | 18.07.10 12:25
Ah Locchi: ma che stai a diiiiiiii !!!!
E che è: sono in Florida e non me ne sono accorto!!!
Certo, se poi si considera la Mafia S.p.a. un fatto solo meridionale (continuando nelle caz..te fatte per decenni), allora hai ragione tu: siamo sicuramente i più ricchi d'Italia!!! Ma anche proseguendo, a fatica, su questa falsariga: sta ricchezza di cui tu parli è concentratissima (ce l'hanno lo 0,005 % della popolazione) ed annulla, con la forza, qualsiasi possibilità di rinascita del Sud!!!
Le metastasi di sto cancro guarda che si spostano dove c'è nutrimento quindi: OCCHIO a dire fesserie!!!
Postato da: Dario R. | 18.07.10 13:00
x Pierino
Bravo, la tua parodia della vita politica italiana é divertente e gustosa. Ne perderò certo qualche puntata. Spero che sarà possibile leggerne la raccolta tutta insieme, un domani. Mi farebbe molto piacere di riceverla una volta terminata.
locchi.centerblog.net
Postato da: giovanni Locchi | 18.07.10 12:44
Non é vero che ci sono dei poveri nel meridione, non per nulla é interamente controllato da Berlusconi. Sarà un'economia irregolare, illecita, sommersa, sarà qualche cosa ma sono convinto, sono sicuro che non ci sono dei poveri nel meridione, e se sono poveri lo sono solo di spirito e d'intelletto.
La destra é maggioritaria in tutte le provincie, ed in qualcuna in particolare (Catania e Messina) ha addirittura maggioranze schiaccianti.
Infine mi risulta (mi contraddica chi può farlo con dati statistici) che le Banche Siciliane sono quelle che vantano i più importanti depositi di tutta italia.
Sono convinto che il Meridionesia ricchissimo, anchz se non è evidente.
locchi.centerblog.net
Postato da: giovanni Locchi | 18.07.10 12:25
E ora che gli Italiani si sveglino dal letargo politico
o ci aspetta solo il baratro. I.D.V. avanti così
Postato da: liberovito | 18.07.10 12:23
Ma il peggio deve ancora arrivare.
Perché oggi è in atto un potente ammortizzatore sociale per molti giovani: la pensione percepita dai loro genitori.
Ma quando questa inevitabilmente cesserà, gli attuali 20enni, 30enni o 40enni (disoccupati, sottoccupati, precari, con partite IVA fasulle da fame e che quindi non riusciranno mai ad avere una loro pensione) precipiteranno nella miseria più nera.
Si può definire civile un paese che di fronte a un problema così colossale e prevedibile non muove un dito per scongiurare una catastrofe annunciata che attende un'intera generazione?
Postato da: OM | 18.07.10 12:16
scusate se scrivo cose senza senso ma sono mentalmente instabile...
Postato da: agostino nigretti | 18.07.10 11:42
Ma quale crisi?L'Alitalia è stata salvata,la Fiat è in forte ripresa dopo che ha fatto gli accordi con gli americani,La Fininvest ha l'esclusiva della pubblicità e giornalisti Rai fedeli come Fede,i politici hanno sistemato in posti sicuri i loro famigliari.Tremonti ha fatto il miracolo con la manovra non intaccando i privilegi della nomenclatura politica senza aver dovuto dimezzare i parlamentari,sopprimere le auto blu,le province,le comunità montane,i piccoli comuni,gli enti inutili,quindi ha ragione il Messia di dire che siamo fuori dalla crisi e siamo i migliori del mondo.Perciò noi popolo coglione,dobbiamo seguire il simbolo della croce della Lega,dissetarci con l'acqua Santa del Monviso,fare digiuno e nella tribolazione aspettare che la morte ci accolga,così godremo il paradiso celeste,mentre quello terrestre è riservato alla nomenclatura con i suoi famigliari e amici.
Postato da: agostino nigretti | 18.07.10 11:36