18 Ottobre 2009

Un punto dell'economia: lo scudo fiscale




Autore Sandro Trento Sandro Trento

Parliamo dello scudo fiscale, provvedimento recentemente promosso dal governo e approvato dal Parlamento.

Lo scudo fiscale rientra nella tipologia dei “condoni”, degli strumenti di politica economica che vengono utilizzati in situazioni drammatiche, dove lo Stato ha urgente bisogno di capitali e dichiara la propria impossibilità a recuperare per vie ordinarie capitali sottratti al fisco o, come in questo caso, esportati illecitamente all'estero.

Si tratta di un provvedimento che rappresenta una grave rottura nel modo di funzionare di un economia di mercato. Si consente di riportare in Italia capitali illecitamente portati all'estero pagando soltanto il 5% del totale per rimettersi a posto con il fisco. Questo però è associato al fatto che si mantiene l'anonimato sul soggetto che ha commesso l'atto illecito, precludendo all'amministrazione fiscale la possibilità di fare ulteriori accertamenti e di tenere sotto controllo questo soggetto nel tempo, avendo compiuto atti non leciti.

In secondo luogo questo provvedimento elimina l'obbligo degli intermediari, per esempio le banche, di segnalare operazioni di esportazione all'estero di capitali.

Il terzo aspetto da sottolineare è che questo provvedimento, se confrontato con gli altri Paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito, è molto più accondiscendente nei confronti dell'evasore. Chi vuole beneficiare dello scudo fiscale negli Stati Uniti e nel Regno Unito deve pagare non solo il valore proporzionato al capitale esportato, ma pagare anche le tasse arretrate con gli interessi di mora e si applica, in aggiunta, una vera e propria sanzione. In Italia non ci sono ne il pagamento delle tasse arretrate ne la sanzione, si paga solo il 5% e si è a posto.

Perché è un grave provvedimento? Perché si lancia un segnale ai contribuenti, alle imprese e agli operatori in cui si dice che non è necessario rispettare le regole e pagare le tasse, basta pagare ogni tanto una piccola sanzione del 5% e si torna a posto con il fisco. Quindi, chi ha pagato le tasse ed è stato in regola con il fisco è stato uno scemo, una persona che ha fatto qualcosa che non andava fatto.

Questo è particolarmente grave, in un Paese come l'Italia nel quale, secondo le dichiarazione recenti delle amministrazioni fiscali, ogni anno vengono sottratti al fisco 200 miliardi di euro, cioè il 24,5% del reddito prodotto in Italia ogni anno non viene dichiarato al fisco. Chi evade le tasse, di fatto, svolge un azione deleteria nei confronti di tutti gli altri. L'impresa che evade le tasse ha un vantaggio competitivo rispetto all'impresa che paga le tasse, dovuta al fatto che ha più soldi a disposizione e svolge concorrenza sleale rispetto alle altre imprese. La presenza di evasori crea uno squilibrio che rischia di minare il modo di funzionare di un economia di mercato.

Un economia di mercato si fonda su relazioni fiduciarie, cioè sull'idea che il proprio partner commerciale sia una persona affidabile, che quando sarà il momento pagherà gli obblighi e gli oneri di cui si fa carico in un contratto.

L'adozione di provvedimenti come il condono fiscale e lo scudo fiscale generano incertezza sul comportamento degli altri. E' come se domani dicessimo “non è detto che puniamo il furto o l'omicidio”: si comincia a creare una situazione nella quale non sappiamo se il nostro partner sarà una persona rispettabile e affidabile.

Non solo il provvedimento è iniquo, perché si chiede troppo poco, non solo si sta concedendo di più di quanto avviene all'estero agli evasori, ma stiamo anche incentivando l'evasione fiscale proprio in un Paese nel quale l'ammontare dell'evasione annua è gigantesca. E' un fatto estremamente grave e preoccupante.

E' curioso ricordare che negli anni scorsi il ministro Tremonti, in varie trasmissioni televisive, si era impegnato pubblicamente dicendo che non avrebbe mai più adottato condoni fiscali, mentre invece, come al solito, ci troviamo nelle solite situazioni.






Commenti



@ per BRACCIOFORTE

carissimo, è un po' che non leggo più quei tuoi versi così icastici... scrivi

Postato da: serena lentini | 23.10.09 10:07




Gentilissimo Prof. Trento,
premesso che ho avuto il piacere di apprezzarLa in Suo intervento ad un incontro a Roma con "Politichiamo" del Prof. Guzzetta per il referendum, ho appreso con altrettanto piacere il Suo affiancamento a IdV e questo Suo commento sullo scudo fiscale conferma la concreta pacatezza delle Sue opinioni che interamente condivido.
Per quanto riguarda le posizioni del "fiscalista" Prof. Tremonti ritengo Le sarà utile leggere quanto si scrive su di lui da pagg. 188 e seguenti nel libro "Codice del potere- Avvocati d'Italia" di Franco Stefanoni Editore Melampo uscito nel 2007 (ultima edizione marzo 2008)
...per aspera ad astra....!!
Con vive cordialità
dr. Roberto Beretta

Postato da: Roberto Beretta | 21.10.09 16:21




Egr.Dott.Di Pietro. Lo Scudo Fiscale é una grossa porcheria ideata da PAPI, GIULIO & C. per far ritornare capitali detenuti illegalmente all'estero ,da Evasori, Criminali, Mafie, Politici Corrotti ecc. Ritorneranno in Italia capitali sporchi italiani, ma anche di altri Paesi (attraverso partite di giro) date le "Condizioni di Assoluto Favore": SANZIONE 5% e ANONIMATO". Ovviamente ciò anche per fregare i Paesi concorrenti (U.S.A. - D. - G.B. - F. ecc.) dove il rientro dei capitali sporchi é molto molto più costoso... e, soprattutto, più onesto ed equo nei confronti dei loro Cittadini!

Postato da: Paolo | 20.10.09 14:33




Una lezione di scudo fiscale per Tremonti, letta da un quotidiano svizzero.
Douglas Shulman americano adetto al fisco, sotto pressione, à costretto 7500 clienti la piu grande parte clienti della UBS, à autodenunciarsi di propria iniziativa al fisco americano,in alcuni casi ci sono conti di cento milioni in dollari.
Devono pagare le tasse sottratte al fisco s,intende 45 fino al 50%,le viene dimezzata la multa,evitano la galera.
Penso che il fisco americano sia molto generoso con questa gente.
Ma queste cose il nostro ministro Tremonti non le conosce,lui si sente orgoglioso con un 5%,e di avere messo in libertà in Italia, migliaia di criminali, che continueranno à evadere al fisco perché non sanno fare altro,cosi rimane tutto in famiglia.
Italiani,i tempi dei letarghi sono finiti,liberiamoci di questa gente ,un giorno saremmo orgogliosi quando la stampa estera,scriverà solo cose positive dell,Italia.
Saluti a tutti ciao.

Postato da: Marcello Triches | 20.10.09 10:16




Sono stati bravi gli italiani a sostituire il poverello d’Assisi, San Francesco, patrono d’Italia, con il riccastro d’Arcore, San Silvio, padrone d’Italia.
Bravi, bravissimi, loro si che se ne intendono, su come fare a diventare tutti ricchi sfondati. Non per nulla Berlusconi dice che gli italiani s’identificano in Lui.


Postato da: giovanni Locchi | 19.10.09 21:40




ciao a tutti.
tutto questo senso di giustizia e bello, ma questi continui attacchi a berlusconi, da parte della sinistra sono ridicoli. è la conferma di mancanza di idee, e di un fine ultimo, e cioè prendere il posto di silvio, per fare spazio al libero mercato, come prodi a cercato e in parte a fatto, ricordiamoci che la sinistra a svenduto beni dello stato, diciamo regalato.. come mai la stampa estera attacca berlusconi? ve lo siete chiesto? non perchè tiene all'italia, ma solamente per aprire la strada alla famosa liberalizzazione sperata da inglesi e americani.. che silvio non sia un santo è ovvio, ma aprite gli occhi e informatevi. la sinistra e peggio di silvio.. aprite gli occhi.

Postato da: gigi | 19.10.09 16:04

@


Bravo...sei promosso, il culo lo lecchi molto bene....STRONZO.

mi fai solo pena arias, non vale neanche la pena stare a risponderti. stronzo.

Postato da: gigi | 19.10.09 19:19




ciao a tutti.
tutto questo senso di giustizia e bello, ma questi continui attacchi a berlusconi, da parte della sinistra sono ridicoli. è la conferma di mancanza di idee, e di un fine ultimo, e cioè prendere il posto di silvio, per fare spazio al libero mercato, come prodi a cercato e in parte a fatto, ricordiamoci che la sinistra a svenduto beni dello stato, diciamo regalato.. come mai la stampa estera attacca berlusconi? ve lo siete chiesto? non perchè tiene all'italia, ma solamente per aprire la strada alla famosa liberalizzazione sperata da inglesi e americani.. che silvio non sia un santo è ovvio, ma aprite gli occhi e informatevi. la sinistra e peggio di silvio.. aprite gli occhi.

Postato da: gigi | 19.10.09 16:04

@


Bravo...sei promosso, il culo lo lecchi molto bene....STRONZO.

Postato da: arias | 19.10.09 18:10




Vorrei dirti tante cose, non importa . Il tuo spazio è poco , ma ti sottopongo qualche domanda .
Sei sicuro di essere al posto giusto ? Quale sarebbe per gli italiani il tuo programma utile ? Come possiamo conoscere i retroscena del tuo sorriso che rende tutti colpevoli ? Quali sono i valori "dell'Italia dei valori" ? Tu da cittadino qualunque , come capiresti a chi votare ? Quale aiuto darai al PD nell'opposizione politica costruttiva ?
Penso basta così , anche se sono sicuro che non potresti rispondere alle mie domande , anzi sono sicuro che sei ancora alla ricerca del perchè sei capitato in politica. Scusi il "tu" , continuando a comprendere la sua rabbia politica , non le sovviene mai la voglia di essere al posto del Presidente del consiglio ? Per poter dire di essere da semplice poliziotto a uomo POLITICO , deve aver lavorato tanto per essere "oggi" il TONINO della folla perbene, uomini colti negli anni si sono accodati al suo partito , vedi De Magistris " uomo del Sud " perseguitato per la sua onestà di Magistrato , Perchè ? Si ripete il rito , il Magistrato che diventa Politico . Non è strano ? Forse era un idealista già quando era Magistrato !
Gentilissimo Dott. Di Pietro , quando apparirà su "ANNOZERO" OPPURE SU "BALLARO' " La prego di rispondermi , altrimenti devo pensare che sotto la sua rude scorza ? AMA BERLUSCONI "
Cordiali saluti
Santonicola Alfonso

Postato da: Alfonso Santonicola | 19.10.09 17:23




Il vero business lo fanno le banche.
Continuano a fare una finta guerra contro Giulio Tremonti.
In realtà il rientro dei capitali attraverso lo scudo fiscale darà nuovo ossigeno alle banche che, come sistema complessivo, potranno prestare fino a 50 volte il denaro rastrellato.
Questo sistema si chiama Riserva Frazionaria e moltiplicatore monetario.
Questo sistema è perfettamente legale e permette la creazione di vera e propria valuta fittizia attraverso la quale finanziare, ad alti costi di interesse, le imprese ed i privati cittadini.
Per le banche lo scudo fiscale è l'ennesimo "prodotto" da vendere a chi fa rientrare illegalmente i capitali dai paradisi fiscali, con tutte le implicazioni negative efficacemente descritte dal Dott. Trento.
Non credo che la "nazionalizzazione" delle banche centrali possa servire a molto se alla base non vengono adottate regole precise contro le possibili bolle speculative di questa economia fittizia.
Se le banche lavorassero solo con denaro "vero" ci sarebbero sicuramente meno capitali circolanti ma, allo stesso tempo, si eviterebbero molte forme di speculazione che drogano letteralmente il mercato.
Regole condivise in tutta l'Unione Europea rallenterebbero la crescita di comparti che si sono retti finora soprattutto grazie a questi meccanismi.
Ad esempio la cementificazione selvaggia del nostro territorio è sicuramente figlia dei mutui concessi ai costruttori che, a loro volta, vendono le unità immobiliari a privati cittadini che si fanno carico quasi sempre di altri mutui.
Queste unità abitative sono spesso in soprannumero rispetto alle esigenze territoriali e spesso causano strani inciuci tra costruttori e pubbliche amministrazioni sulla edificabilità delle aree, favorendo il degrado ambientale.
Forse l’aumento di costo degli immobili sarebbe più contenuto.
Se non ci fossero tutte queste città allargate la gente e gli enti locali curerebbero di più i centri storici, spenderebbero più soldi per le ristrutturazioni, per il risparmio energetico,
per una vita più a misura d'uomo.
La cosidetta "decrescita felice" potrebbe mostrare i suoi lati migliori permettendo alla gente di vivere meglio.
Forse ci sarebbero meno “furbetti del quartierino” ed il denaro sarebbe finalmente frutto di vero lavoro.
Non sono un economista, è evidente, probabilmente ho fatto valutazioni errate ma, come cittadino, sarei felice se il Dott. Trento trattasse con la sua competenza tali argomenti.

Postato da: Giuseppe Leone | 19.10.09 17:20




ciao a tutti.
tutto questo senso di giustizia e bello, ma questi continui attacchi a berlusconi, da parte della sinistra sono ridicoli. è la conferma di mancanza di idee, e di un fine ultimo, e cioè prendere il posto di silvio, per fare spazio al libero mercato, come prodi a cercato e in parte a fatto, ricordiamoci che la sinistra a svenduto beni dello stato, diciamo regalato.. come mai la stampa estera attacca berlusconi? ve lo siete chiesto? non perchè tiene all'italia, ma solamente per aprire la strada alla famosa liberalizzazione sperata da inglesi e americani.. che silvio non sia un santo è ovvio, ma aprite gli occhi e informatevi. la sinistra e peggio di silvio.. aprite gli occhi.

Postato da: gigi | 19.10.09 16:04




Salve,
1) se non sbaglio alla votazione che ha approvato il provvedimento per lo scudo fiscale, mancava un rappresentante dell'IDV e circa una ventina del PD; dove erano e cosa stavano facendo? non posso sorvolare sulla giustificazione "indegna" che ha dato D'Alema ai microfoni di una tv pubblica dicendo + o - "non ero presente in quanto non mi avevano avvisato dell'importanza della votazione" -> caro Massimo, ci stai prendendo per il "lato b"? sei pagato per esserci, non per esserci SOLO quando ti avvisano che è importante ...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se hai altro da fare, dimettiti, tu e tutti quelli che credono di vivere alle spalle dei contribuenti!
2) per evitare l'uso di vocaboli che verrebbero sicuramente censurati, mi limito a dire che, visto che pago le tasse da sempre anche per questi evasori che quindi sono vissuti alle mie spalle (e alle spalle di tutti quei cretini che pagano le tasse da sempre...) voglio che lo stato mi risarcisca di tutte quelle tasse che ho pagato in più e che ho pagato anche per mantenere questi delinquenti
CONCLUDENDO: CHIEDO CHE L'IDV, ANCHE SE NON RISPONDE MAI AI NUMEROSI QUESTITI POSTI NEL BLOG, SI FACCIA PROMOTORE DI UN'AZIONE DI RISARCIMENTO NEI CONFRONTI DEI CONTRIBUENTI ONESTI RESTITUENDO IL 5% DELLE TASSE PAGATE E NON DOVUTE E PERCHE' FACCIA UN REFERENDUM IN MODO TALE CHE SI POSSANO CONOSCERE I NOMI DI QUESTI EVASORI. VOGLIO SAPERE I NOMI DI TUTTI QUELLI CHE HO MANTENUTO IN QUESTI 30 ANNI NEI QUALI HO REGOLARMENTE PAGATO LE TASSE.
INOLTRE LANCIO UN APPELLO A TUTTI GLI ESPONENTI DELL'IDV: COME NON DARVI RAGIONE PER GLI ARTICOLI CHE PUBBLICATE... MA DITECI ANCHE COSA FARE DI CONCRETO PER ESSERE RISARCITI E PERCHE' TUTTO QUESTO NON SUCCEDA NE' ORA NE' MAI PIU'.

Postato da: Marin | 19.10.09 15:49




Totò mi è apparso l'altra notte e mi ha detto:
"Pasquale, procurati lo scudo anale".

Postato da: Alberto Gramaccini | 19.10.09 13:37




Prima di incominciare a commentare l'articolo di sopra, voglio dire che anch'io non capisco questa modalità del PD di chiedere soldi a chi vuole votare e neanche l'utilità delle primarie.A me sembra solo una perdita di tempo. Nessuno ci ha mai spiegato cosa fanno con i soldi e dove sta scritto che la gente debba pagare. Mi sembra una stupidagine che andrà contro il loro proprio interesse. Con la crisi di oggi tanta gente non ha soldi per vivere, non si vergognano a chiedere soldi, anche se pochi? Ma chi vogliono che voti, solo i ricchi?
Per tornare al tema di oggi, il mio parere è che in un paese dove la legalità sta scomparendo è chiaro che saranno avantaggiati i delinquenti, gli sfrutattori ed i disonesti. Non è giusto che persone che hanno fatto mancare le tasse nel paese possono essere premiate in questa maniera. Poi nel PD , quelli che non sono venuti alla votazione contro il lodo fiscale, si devono vergognare in quanto hanno avuto l'ennesima possibilità di mandare a casa Berlusconi e non l'hanno fatto. In più non solo il nostro paese sarà inquinato da certi soldi "sporchi", ma anche l'Europa ed il mondo visto che i soldi circolano non stanno fermi in un paese. In quello che riguarda il Governo, questo dovrebbe essere trasparente e farci sapere cosa fa con i nostri soldi provenienti dalle tasse e dare spiegazioni rigurdo al debbito pubblico, chi e per quale motivo l'ha fatto?

Postato da: Cristina G. | 19.10.09 10:55




Cosa si poteva aspettare da un governo presieduto dal principale evasore fiscale del quale si sono accertate le azioni di corruttela. Il problema più grave è che si ripuliscono soldi della mafia in un momento critico come questo recessivo. La mafia non avrà più bisogno di riccattare ma diventerà gestore di enormi capitali immobili e quant'altro. L'Italia viene ormai comprata dalla mafia.

Postato da: Giuseppe Delle Noci | 19.10.09 09:46




Provvedimento per gli evasori fiscali: Oltre al pagamento del dovuto, confisca di beni, anche quelli intestati a prestanome, qualche annetto di lavori forzati, giusto per dare un pò di buon esempo.Io penso che con certi provvedimenti l'italiano si mette ancora in riga, anche perchè sono certo che di Rambo in italia non ne esistano.
Al primo scossone diventano tutti dei cagnolini.

Postato da: Michele Gaioni | 19.10.09 09:45




CARA ITALIA DEI VALORI (IDV),
1) BERLUSCONI E' UN LADRO LADRONE CORROTTO CORRUTTORE ORAMAI VIA DI TESTA CHE DEVE ESSERE MANDATO VIA SUBITO A CASA ANZI IN GALERA E PER TUTTA LA VITA ASSIEME A TUTTI I SUOI COMPARI ED ANCHE A TUTTA LA SUA FAMIGLIA!!!
2) BERLUSCONI PARLA SEMPRE E SPESSISSIMO IN TV SU TUTTI I CANALI RAI E MEDIASET E DICE UN SACCO DI FALSITA’.PURTROPPO LA GENTE CREDE A TUTTE QUESTE FALSITA’ SOPRATTUTTO PERCHE’ SONO DETTE IN TV E QUINDI BISOGNA SEMPRE E CON FORZA REPLICARE IN TV A TUTTE LE FALSITA’ CHE EGLI DICE!!!
3) BERLUSCONI PROMETTE, SPANDE E SPERPERA SOLDI A DESTRA E A MANCA ED INTANTO IL NOSTRO DEBITO PUBBLICO VA ALLE STELLE E PURTROPPO SARA’ PAGATO PESANTEMENTE DAI NOSTRI FIGLI, NIPOTI, PRONIPOTI, ECC.!!!
4) DOBBIAMO DIRE NO A QUALSIASI FORMA DI INCIUCIO FRA QUESTA DESTRA ED IL CENTROSINISTRA DI D’ALEMA, FASSINO, LA TORRE, BASSOLINO, VELTRONI, COSTA, LANZILLOTTA, MELANDRI, CACCIARI, VIANELLO, ECC.!!!
5) MASTELLA E DINI, CHE SI SONO FATTI COMPRARE DA BERLUSCONI ED HANNO QUINDI FATTO CADERE IL GOVERNO PRODI CHE STAVA FACENDO BENE, DEVONO ESSERE PROCESSATI SUBITO E POI DEVONO ANDARE IN GALERA COME SI MERITANO!!!
6) ABBIAMO UN BRAVO POLITICO ON. ROMANO PRODI CHE AVEVA FATTO BENE CON DI PIETRO ED ALTRI E CHE HA BATTUTO PER BEN DUE VOLTE BERLUSCONI; PERCHE’ QUESTA SINISTRA “MASOCHISTA” LO HA MESSO DA PARTE ??? PER QUALE “STRANO” MOTIVO??? FORSE PERCHE’ PAGATA DA BERLUSCONI???
7) DOBBIAMO DIRE NO A TUTTO QUESTO CAOS IN ITALIA: SONO NECESSARIE LA SOLIDARIETA' MA ANCHE LA LEGALITA', LA SICUREZZA DEI CITTADINI ED ANCHE MOLTA DISCIPLINA!!! MA ATTENTI MOLTO ATTENTI AL COLPO DI STATO CHE QUESTA DESTRA ILLIBERALE ED ANTIDEMOCRATICA E’ CAPACE DI FARE!!!
8) OGGI IN ITALIA BISOGNA ASSOLUTAMENTE PRODURRE DI PIU’ E CREARE NUOVO LAVORO SOPRATTUTTO PER I GIOVANI E TUTTI DEVONO TENER SEMPRE PRESENTE CHE CERTAMENTE SONO NECESSARI GLI IMPRENDITORI MA NELLO STESSO TEMPO SONO UGUALMENTE NECESSARI ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI!!!
9) PER AUMENTARE IL CONSENSO DEGLI ELETTORI NEI NOSTRI CONFRONTI IDV E POTER POI GOVERNARE CONTRO BERLUSCONI ED I SUOI COMPARI DOBBIAMO FARE PROPAGANDA POLITICA, MOLTA PROPAGANDA POLITICA DAPPERTUTTO E CON OGNI MEZZO (TV, RADIO, GIORNALI, INTERNET, COMIZI, RIUNIONI, MANIFESTI, GAZEBO, BANCHETTI, STRISCIONI, PETTORINE, CARTELLI E SOPRATTUTTO VOLANTINI, TANTI VOLANTINI) E DA SUBITO, SUBITISSIMO PERCHE' SOLO COSI' POSSIAMO BATTERE BERLUSCONI E LE SUE TV!!!
MI RACCOMANDO!!!
franco.rinaldin@libero.it

Postato da: Franco Rinaldin | 19.10.09 08:51




Ma vi ricordate quando il nano di arcore era all'opposizione? incitava la popolazione allo sciopero fiscale...... ecco io sarei dell'idea di attuare questo sciopero, motivando questo sciopero come un ricatto, RITIRARE LO SCUDO FISCALE E FAI PAGARE IL DOVUTO CON SANZIONI PESANTI, A CHI HA EVASO X ANNI, OPPURE LO SCIOPERO FISCALE ...... grazie dell'idea pedonano d'arcore

Postato da: Alberto V. | 19.10.09 08:21




professore capisco..e' una ingiustizia, e' un condono, tra l'altro soprattutto per le banche, ed e' un'altra occasione persa per nominarle, ma queste sono comunque cose non fondamentali....anche con ZERO EVASIONE saremmo esattamente nella stessa situazione..e allora di che parliamo?? io comincio a stancarmi..qui tutti fanno finta di niente..e' come se si cerca di aggiustare un 'auto e si propongo i pezzi migliori o i migliori aggistamenti ma nessuno ha il coraggio di dire che l'auto va cambiata..nel nostro caso di dire che il debito pubblico E' PRIVATO e si deve tornare ALLA SOVRANITA' MONETARIA....qui nessuno tocca le banche..sono cosi potenti da essere intoccabili?..allora ditecelo, le banche non possono essere toccate, dovete essere skiavi a vita e tutto cio' che si puo' fare sono aggiustamenti, cosi gettiamo la spugna e non ne parliamo piu'..basta dirlo..perche' e' troppa strana questa cosa che non si va mai al problema..!!!

Postato da: samuel de rossi | 18.10.09 23:27




Mi chiedo: l'anonimato dello "scudo" fiscale non è anche contro la stessa Sicurezza del nostro Stato?
Mi spiego.
Se un criminale ancora non noto alla Giustizia italiana volesse fare rientrare denaro esportato illegalmente all'estero (molto spesso il ricavato di reati) per organizzare un attentato in Italia, con l'anonimato come si potrebbe venire a sapere tempestivamente?
Le banche dovrebbero quindi proteggere l'anonimato dei criminali?
Inoltre se qualcuno avesse notizie di esportazioni illegali di una determinata persona come potrebbe denunciarlo se non ci fosse una lista pubblica di chi ha fatto rientrare denari illecitamente nascosti all'estero?
Infine andrebbero monitorati tutti quei parlamentari, soprattutto dell'opposizione, che non hanno votato contro lo scudo fiscale in quanto saranno i primi sospettati di esserne potenziali fruitori e quindi si suppone abbiano ingenti fortune illegalmente nascoste all'estero.

Postato da: alberto arnoldi | 18.10.09 22:15




rispondo a vincenzo..no non e' realistico..questi capitali sono privati mica vanno allo stato..ma ai proprietari che ne disporranno come vorranno..solo il 5% dell'intero ammontare va allo allo stato ..e comunque il problema non e' questo..non serve a niente come dice Sjmone..quel che serve e' il ritorno alla sovranita' monetaria..seguo l'idv ma se non vedo questa lotta allora non mi interessa nulla perche' non serve a nulla niente!!

Postato da: milena dessi | 18.10.09 21:07




Io non sono nè uno statista nè tanto meno un economista, mi punge solo vaghezza di rammentare che il governo Prodi dichiarava di essere riuscito a scendere ad un rapport deficit/pil inferiore al 103%. Forse sbaglio.

Postato da: Massimiliano Prestia | 18.10.09 20:57




Non giudico circa l'opportunità dello scudo fiscale ma, non conoscendo i particolari dell'operazione, chiedo quali probabilità sussistano realmente che capitali rientrino.
Per rientrare dovrebbe essere stata valutata
la convenienza di reinvestimento in Italia.
E' realistico?
Grazie.


Postato da: Vincenzo Capurso | 18.10.09 20:40




Si daccordo lo scudo fiscale e' disonesto etc etc e' tutto vero e si puo' solo essere daccordo, pero' anche se nessuno evadesse e fossimo tutti santi non avremmo risolto assolutuamente nulla perche' il debito pubblico e' li ed e' eterno..bisogna andare al cuore del problema, centrarlo, affrontarlo portarlo a conoscenza e farne una battaglia..questo e' un debito privato verso le banche e lo paghiamo con le tasse....e' un debito inestinguibile ed eterno..ed e' una truffa..quindi e' necessario uscire da questo sistema bce spa e riappropriarci della sovranita' monetaria..il resto noon risolve nulla..perche' rimane il problema centrale che da vita al debito pubblico..i soldi presi a prestito dalla bce che li stampa..bisogna dire basta,ora e' troppo e non se ne puo' piu' e far ritornare la banca d'italia sotto il controllo dello stato..non c'e' altro da fare..tutto il resto e' un tirare a campare!!

Postato da: simone d. | 18.10.09 20:34




gli Italiani sono diventati un popolo di caproni,perchè,il governo da subito dittatoriale, nessuno ad eccetto IDV ha protestato contro il malcostume dittatoriale imposto dalla maggioranza di questo governo, il sindacato continua ha dormire, perchè senpra che anchesso faccia parte di questa dittatura. era evidente che il governo berlusconi si doveva sdebitare con la mafia,e poi doveva in qualche modo riportare i suoi capitali lavati, questo è il governo del 2009, il peggiore che sia capitato al popolo italiano: sveglia!!!!polpolo, facciamo sentire la nostra voce.

Postato da: Di Pietrantonio Costantino | 18.10.09 19:53




Tutto vero, ma non posso far finta di niente davanti al fatto che lo scudo fiscale poteva anche non passare, ed è passato solo per gli assenti nelle opposizioni e questo per me è un fatto molto più grave dello scudo fiscale in se stesso, perchè dall'attuale maggioranza di governo potevo aspettarmi che mettesse in cantiere porcate, ma che le porcate passassero a causa dell'opposizione no. Pur votando IDV sono sempre andata a votare, io e tutta la mia famiglia, alle primarie del PD, proprio perchè speravo che facessero opposizione insieme a IDV, ma questa volta nessuno di noi ci andrà. Trovo anche scandaloso che in un periodo di crisi come questo chiedano non più 1 euro, per andare a votare, ma minimo 2 euro, per far cosa poi? Per farsi pagare i viaggi in Spagna, quando dovrebbero essere a votare in Parlamento?

Postato da: Sabrina Pirovano | 18.10.09 19:39




Professor Trento,sulla flexsecurity non ero assolutamente d'accordo con lei su alcuni punti,in questo caso non si può certamente essere contrari.Purtroppo l'Italia è sempre più il paese dei furbi ,ma anche dei tanti fessi che approvano certe scelte del governo, non capendo neanche cosa è effettivamente lo scudo fiscale,oppure i tanti che affermano che fanno bene i furbi ad a evadere le tasse ,non pensando che tanto le tasse qualcuno deve pur pagarle per tutti per mantenere l'Italia.Ci vorrebbe una mossa davvero coraggiosa:abbassare nettamente le tasse ,ma chi non le paga va rovinato e lasciato in mutande famiglia compresa ,azzerando o quasi l'evasione fiscale non mancherebbero certo i soldi per lo stato ,bastano leggi chiare ,semplificazione dei tributi ,controlli e soprattutto voglia di farlo ,tanto berlusconi lo farà.....giusto?

Postato da: piergentili roberto | 18.10.09 19:15




Una volta, ai tempi di Lama, Benvenuto § company provvedimenti del genere avrebbero portato la gente in piazza, scatenando il putiferio, specie in tempi di crisi di occupazione.... Oggi non pare proprio che ai sindacati provvedimenti come lo scudo fiscale possano interessare i lavoratori.... Si crede forse che il rientro in patria di capitali sottratti possa creare nuovi posti di occupazione?! In ogni caso, si tratta pur sempre di provvedimenti che hanno già ferito profondamente i lavoratori e che adesso, con una parvenza di legalità, si vule far passare per necessari alla ripresa!

Postato da: Salvemini dott. Leonardo | 18.10.09 19:12




Caro Prof. Trento,
le sue considerazioni sono chiare e inoppugnabili e quindi, in conclusione, se consideriamo che nel provvedimento "scudo fiscale" è compreso anche il falso in bilancio, possiamo più eloquentemente ribattezzarlo "SCUDO FISCALE DEI LADRI". La precisazione non stona, poiché, con la firma del presidente (con la minuscola) della Repubblica, l'ITALIA VIENE UFFICIALMENTE SANCITA COME IL PAESE DEI LADRI. D'altra parte si profila anche una perfetta analogia con un secondo importante traguardo cui vuole ad ogni costo pervenire tale accolta di pseudogovernanti: "LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI I C.O.G.L.I.O.N.I". Con stima e cordiali saluti ed auguri di buon lavoro. Carabellese.

Postato da: Carabellese | 18.10.09 18:28




A mancino nicola, che parla di mafia, dite che se la democrazia cristiana volesse indietro quanto rubato in cinquanta anni di dittatura repubblicana e che ha esportato oltretutto in costanza di delitto di valuta, non deve fare altro ora che pagare. Per una classe politica che ha affamato e messo sul lastrico della povera gente, ora esiste la possibilità di cristiano riscatto: riportare in Italia quanto rubato all' Italia.

Postato da: Giuseppe Cattadori | 18.10.09 17:56




Mi rivolgo tramite queste pagine agli elettori del Centro-Destra a reddito-fisso che dal primo giorno
di lavoro sino alla morte pagano le tasse.
Questo condono sana una serie di reati penali e fiscali che hanno sottratto risorse alle finanze dello stato.
L'appello che faccio agli elettori di centro destra- che pagano regolarmente le tasse , e quello di svegliarsi dal sonno ipnotico del teleimbonitore e cambiare schieramento.

Postato da: giuseppe liberotti | 18.10.09 17:45




Quando uno stato è talmente disonesto da costringere alla fame i cittadini onesti (uno stato che si appropria a vario titolo del 145% dello stipendio netto è uno stato ladro), e che fa chiudere un'impresa onesta in meno di 5 anni per le tasse che impone è indiscutibilmente uno stato ladro, non merita il rispetto dei contribuenti. la politica di saccheggio delle buste paga che porta nelle casse dello stato ladro l' 87% delle entrate fiscali non è uno stato degno di questo nome. Uno stato che per motivi di cassa ruba il 50% delle pensioni giò pagate dai propri citatdini è uno stato ladro e infinitamente disonesto nonchè criminale. Simpaticamente questo stato si accanisce contro i picocli evasori, ovvero gli evasori per necessità di sopravvivenza (ad esempio chi va dal medico e non si fa rilasciare la parcella per rispare il 20% d'IVA che niente non è che una rapina a mano armata), mentre amorevolmente consente ai furbi di fare i loro porci comodi (vedi parmalat e mille altri) e infine regala loro mille condoni e per ultimo un meraviglioso scudo fiscale è uno stato da radere al suolo e ricostruire completamente.
l'Italia non solo è il ventre molle dell'Europa, ma è il paradiso di ogni lestofante e di ogni criminale perchè sa che qui potra contare su di una immunità di fatto praticamente al 98%. Uno stato che punisce gli onesti e premia i delinquenti non è uno stato.
Le leggi sono solo astrazioni buone per favorire gli amici e per punire i nemici che non si adeguano e si rifiutano di pagare le tangenti. Basta questo stato va rimodellato completamente cominciando per prima cosa a rispettare totalmente la costituzione, cominciando a pretendere la ferma applicazione delle leggi, riformando completamente la fiscalità e puntando alla riscoperta della dignità dell'uomo e non del conto in banca. Gli Italiani sono un popolo corrotto che genera corruzione .. è l'ora di cambiare la mentalità o in alternativa cambiare il nome all'Italia in " Furfantilandia "

Postato da: Nassimo Travison | 18.10.09 16:19




E' una via per non mettersi sulla buona strada e sviare i problemi necessari da affrontare.

Postato da: Attilio De Lisa | 18.10.09 15:53




Ha ragione Angelo Cirillo: le tasse le paghiamo come scemi, in quanto servono a pagare alla BCE gli interessi su un debito indebito, ossia il c.d. DEBITO PUBBLICO, che è in realtà un CREDITO PRIVATO, che lo Stato riconosce generosamente alle banche quando accetta soldi stampati dalla tipografia della BCE contro BOT, BTP, ecc. per giunta a interesse. Quando la finirete voi politici di ripetere la tiritera delle tasse e del debito pubblico, fingendo di non sapere che paghiamo le prime per farle finire in pasto alle banche? Quando anche Di Pietro comincerà a trattare questo argomento, che èp il vero cancro economico? Logico che chi guadagna e deve farsi rapinare dallo Stato per pagare le banche cerca di esportarli nei paradisi fiscali. Volete eliminarli? Eliminate le banche centrali private e quei paradisi non avranno più ragione di esistere. Invece si preferisce mungere i cittadini per ingrassare i soliti finanzieri, parassiti di chi lavora e produce. CVon la connivenza di tutta la classe politica, loro serva.

Postato da: marco giacinto | 18.10.09 15:29




vorrei parlare di un aspetto del provvedimento chiamato scudo fiscale, ma che io preferisco citare come "porcheria". L'aspetto di cui parlo è la riservatezza dei dati degli evasori, gente che con ogni probabilità in buona parte appartiene alla criminalità organizzata, e anche se non lo fosse è comunque fuorilegge per il fatto di avere evaso: ebbene questi delinquenti saranno protetti con il silenzio. A fronte di tutto questo l'ineffabile ministro Brunetta ha emanato (con legge 69 del 18 giugno scorso) un'operazione "trasparenza", secondo la quale gli stipendi e i curricula vitae di 190.000 dipendenti pubblici (che non possono evadere perchè le tasse vengono trattenute alla fonte) verranno resi noti, alla faccia della privacy, in modo tale che eventuali estorsori o semplici ladri capiscano se sarà conveniente o meno estorcere o rubare ai suddetti. Per chi non ottempererà ci saranno (cito testualmente) «fulmini e saette. Per cominciare, finiranno alla berlina. Poi gli elenchi di chi non ha rispettato l’obbligo potranno essere inviati alla Corte dei Conti, ma stiamo anche studiando sanzioni specifiche». Penso che non ci sia bisogno di commenti

Postato da: Tiziana Gubbiotti | 18.10.09 15:27




"il ministro Tremonti, in varie trasmissioni televisive, si era impegnato pubblicamente dicendo che non avrebbe mai più adottato condoni fiscali, mentre invece, come al solito, ci troviamo nelle solite situazioni."

QUESTO E' IL RITORNELLO, ALMENO PER QUESTA VICENDA. CHE OGNUNO DELL'OPPOSIZIONE DOVREBBE CONTINUAMENTE RIPETERE..E RIPETERE...E RIPETERE...E RIPETERE..
è l'unico modo perchè rimanga impresso nell'opinione pubblica un concetto.

Quelli del PDL l'hammo capito da parecchio tempo quelli e da parecchio tempo l'utilizzano: un conceto piccolo e credibile lo ripetono tutti , pedisssequamente, fino alla nausea.
Co i media che ci troviamo (di/o di fatto in mano a Berlusconi) , se non addottiamo questo tipo di strategia (concetti anche minimali ma chiari e, sopratto. fondametalmente ripresi e ripetuti da tutti quelli dell'opposizione) siamo e resteremo perdenti.
Ovvero TUTTI NOI ITALIANI SAREMO PERDENTI.
Vincerè Berliìusconi e con lui l'arrogonaza del denaro e del potere, che con il denaro si può comprare.
Viva l'Italia...e i sui Valori!!!!
Antonio

Postato da: Antoni da Verona | 18.10.09 15:24




Ora che il provvedimento dello Scudo fiscale è stato approvato, c'è modo di bloccarlo, di tornare indietro, di rimetterlo in gioco annullandolo con effetto retroattivo? Perché se non c'è nessuna di queste possibilità, se cioè lo Scudo fiscale è una legge e nulla si può fare per abrogarla ecc., a che serve perdere tempo a piagnucolare? Ovviamente sono pienamente d'accordo con Sandro e con la posizione assunta dall'IDV ma purtroppo nel Sultanato d'Italia le cose vanno così e per quanto possiamo indignarci e protestare il potere resta saldamente in mano a questa manica di furfanti e mentre noi parliamo e magari ironizziamo sulla statura o sull'intelligenza di qualcuno di loro, quelli comandano, fanno montagne di soldi e mandano in malora la nazione.
Ormai credo che l'unica cosa su cui concentrarsi non sia la critica a questo o a quel provvedimento, lo sappiamo già in anticipo che tutto ciò che viene fatto è per il bene dei pochi e per la rovina della maggioranza. A mio avviso c'è un'unica emergenza: come liberarsi di Berlusconi, Ghedini ecc.? Come liberare il Parlamento dalla mafia e dal nepotismo? Tutto il resto viene dopo!

Postato da: edo da berlino | 18.10.09 15:02




guerra alle BANCHE, guerra al SIGNORAGGIO BANCARIO, SOVRANITA" MONETARIA , fuori dai coglioni dalla BCE ,, la BANCA D'ITALIA deve essere NAZIONALIZZATA , i politici servi fuori dai coglioni, restituzione dagli industriali (la cerchia ,sempre loro ,nome noti) tutti i gioielli di famiglia cioè tutte le nostre ricchezze sottratte con l'inganno della privatizazzione ,, solo cosi l'ITALIA diventerà una vera NAZIONE,, ANTONIO DI PIETRO PARLAMENTARI DELL'IDV aiutateci solo cosi nè usciremo ,, un saluto a tutti quelli che credono in questo

Postato da: angelo cirilo | 18.10.09 14:42




Questo è il paese dei QUAQUARAQUA' fanno a gara di chi urla di più.
Non importa se il popolo stringe la cinghia, la cosa principale è salvare il "re nudo" altrimenti tutti a casa .
La vergogna sta nel preferire i disonesti e cacciare gli onesti.
Quello che mi auguro è di svegliarmi al più presto e accorgermi che è stato solo un brutto sogno.
Adriana

Postato da: adriana moro | 18.10.09 14:28




Fare una legge per condonare evasori, furfanti e ladri a mio parere è confidurabile in una consapevole correità nel aver derubato a coloro che hanno versato più di quanto dovevano, hanno sottratto risorse ai bisognosi e servizi collettivi a tutti i CITTADINI. A mio parere sarebbe stato ed è più giusto invece creare un organismo di persone operative esperte, magari non più in servizio, dando loro una qualifica ed il compito di operare all'individuazione dei ladri che con le attuali forze in campo in quanto in base ai compiti assegnatied ai mezzi, non sono in grado di adempiere con celerità a tale ricerca. Una volta indiduati punirli penalmente e pignorare i loro beni e quelli dei loro familiari indifferentemente dal tipo di Società creata e dalle false separazioni legali che permettono di non bloccare i loro beni. questo sarebbe uno STATO di DIRITTO, non che i compari e padrini in Parlamento fanno leggi per amnistiare i disonesti.

Postato da: Pietro Pionati | 18.10.09 14:02




Mr.Judin cosa intendi con pagare due euro per votare il pd? e cosa c'entra grillo? mi sono forse perso qualcosa di importante?

Postato da: Angi | 18.10.09 14:01




Due euro per votare alle primarie del Pd. O sono impazziti o non vogliono far prendere molti voti a Beppe Grillo. In ogni caso io dovevo andare a votare ma se si pagano 2 euro non ci andrò più. Chi guadagna da 30 a 40 euro al giorno solo quando lavora a raccoglier pomodori, l'uva o le olive senza contributi, oppure come aiuto muratore in media 15-20 giorni al mese è triste pagare anche due euro non si sa bene per quale motivo.
NO! NON VADO A VOTARE ALLE PRIMARIE DEL PDmenoelle.

Postato da: Mr.Judin | 18.10.09 13:48




Se non sbaglio, per votare alle primarie del PD sarà necessario versare 2 euro. Tenendo conto che tutte le persone coinvolte sono volontari, mi chiedo che fine faranno i soldi raccolti.
Un suggerimento perché un maggior numero di persone si rechino ai seggi: che i fondi siano destinati alla ricerca sul cancro, ad Amnesty International, ad Emergency, a qualsivoglia altra meritoria organizzazione umanitaria.

Postato da: Claudio Bordio | 18.10.09 13:38




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email valido
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all'indirizzo email che hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto nell'email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.

Inserisci un commento


I messaggi anonimi o che non rispettano le regole di pubblicazione del blog verranno cancellati


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori



newsnewslettidv.jpg
banner_gelmini.jpg
banner-slegati_dx215.gif
rifiuti-d%27italia215.png
giovanidivalore_logo_banner.jpg
calderoli_bugiardo
10puntibanneresterno_idv.jpg
banner_expo.jpg
bannervasto2010.jpg
contromanovraidv.jpg
congreterritoriali.jpg congressicelebrati.jpg regolamentocongressuale.jpg calendario_regionale.jpg statuto_regionale.jpg
idvlavoro.jpg
puntoeconomia_1.jpg
codiceEtico.jpg
nostriparlamentari.jpg
inostrideputati.jpg
inostrisenatori.jpg
inostrieuroparla.jpg
ultimerisposte.jpg
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro (Deputato)
Leggi la sua risposta
Giovanni Paladini
Giovanni Paladini (Deputato)
Leggi la sua risposta
Carlo Monai
Carlo Monai (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Palagiano
Antonio Palagiano (Deputato)
Leggi la sua risposta
tesseramento.jpg
alvipidv.jpg
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.