COMUNICATI
In questa pagina trovi i comunicati del giorno dei parlamentari, dei consiglieri regionali e del partito dell’Italia dei valori più in generale. Puoi leggerli in ordine cronologico, così come ti appaiono, oppure visualizzarli per categoria o per data
Mercoledì 30 Settembre 2009 - ore 19:18 [in categoria: informazione ]
Pardi: Bonaiuti al Senato elude i problemi del premier
Felice Belisario |
"'Dove vai? Son cipolle'. Con questo modo di dire toscano si rappresenta l'incongruenza totale tra un'eventuale domanda e la sua risposta. A questa regola toscana Bonaiuti si è uniformato nel rispondere all'interpellanza in discussione oggi nell'aula di Palazzo Madama sui problemi sollevati dagli aspetti pittoreschi e pericolosi della vita privata del Presidente del Consiglio". Così il senatore Pancho Pardi, capogruppo dell'Italia dei Valori in Vigilanza Rai commenta l'intervento del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, in Senato, e conclude: "Bonaiuti non ha risposto alle ben note domande contenute nell'interpellanza e ha inscenato un minuzioso resoconto dei contributi alla stampa generosamente secondo lui elargiti dal Governo. Appunto. 'Dove vai? Son cipolle'". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 30 Settembre 2009 - ore 15:30 [in categoria: economia ]
Banche, no a bond era previsto. Tremonti se la prenda con se stesso
Antonio Borghesi |
“Al ministro Tremonti facciamo presente che la politica si fa con le leggi e non con le parole. Anziché prendersela con le banche, se la prenda con la sua incapacità di gestire i problemi. E’ automatico che le banche si rifiutino di accettare determinate regole per avere le mani libere. Se quelle regole, però, fossero state imposte per legge, anziché legate ai bond, le cose sarebbero andate diversamente”. Lo dichiara in una nota Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 30 Settembre 2009 - ore 14:47 [in categoria: politica ]
Scudo fiscale, Fini passi da parole a fatti
Antonio Borghesi |
“Apprezziamo il fatto che il presidente Fini rilevi la giustezza delle nostre critiche alle anomalie con cui il decreto correttivo di un decreto è stato a sua volta corretto per dare l’amnistia a chi detiene illegalmente patrimoni all’estero. Apprezzeremmo di più, però, che dalle parole il presidente della Camera passasse a qualche fatto concreto”. Lo afferma in una nota Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 30 Settembre 2009 - ore 14:42 [in categoria: informazione ]
Giambrone: Ziantoni servitore di due padroni
Fabio Giambrone |
"Di sicuro nessun giornalista o conduttore di Raiuno e del Tg1 dirà mai a qualcuno dell'Italia dei Valori che quella è anche casa nostra, come invece accaduto A Berlusconi e Bersani". Lo dichiara ironicamente il vicecapogruppo al senato dell'Idv Fabio Giambrone. "'L'ostracismo nei confronti di Di Pietro e dei capigruppo al Parlamento del nostro partito continua. Così mentre l'Italia dei Valori continua a essere oscurata, Ziantoni può permettersi di essere il servitore di due padroni. E tanto per parafrasare una pubblicità della Rai, non possiamo considerare la tv di stato come la casa di tutti gli italiani". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 29 Settembre 2009 - ore 20:05 [in categoria: economia ]
Belisario: Il governo depreda il sud, i Fas vanno reintegrati
Felice Belisario |
"Il governo sta depredando il mezzogiorno e ormai vuole abbandonarlo ai suoi problemi". Lo ha detto in aula il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario durante la dichiarazione di voto sulle mozioni sul mezzogiorno. "Cattiva gestione delle risorse pubbliche, pubblica amministrazione inefficiente e criminalità organizzata fanno il resto. Bisogna riprendere un intervento mirato a favore del sud. Si metta da parte il ponte di Messina, simbolo di questo regime, e si utilizzino quei fondi per strade, ferrovie, aeroporti. Deve essere subito reintegrato il fondo per le aree sottosviluppate. I soldi siano investiti con immediatezza sotto un controllo rigido per evitare sperperi, malaffare e collusioni tra politica e mafie. Proprio per questo - conclude Belisario - tutte le forze politiche si impegnino alle prossime Regionali a presentare candidati che oltre a essere capaci siano onesti e non compromessi. L'Italia dei Valori, come è suo costume, lo farà". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 29 Settembre 2009 - ore 19:43 [in categoria: informazione ]
Pardi: Romani ora impone la censura preventiva anche alla satira
Francesco Pardi |
"Dopo il giornalismo la censura preventiva colpisce la satira. Tutto deve essere approvato col sigillo del Principe e chi non si conforma è bollato: farabutti tutti quelli che non rispondono all'essenziale requisito che all'esecutore Romani chiede il mandante Berlusconi: silenzio sulle notizie scomode al governo e armi spuntate a critici e satirici". Lo ha detto Pancho Pardi, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione di Vigilanza Rai. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 29 Settembre 2009 - ore 19:30 [in categoria: economia ]
Lannutti: Tremonti sbaglia, con anonimato sullo scudo fiscale la mafia esulta
Elio Lannutti |
"Come fa il ministro Tremonti ad essere così certo che i capitali della criminalità organizzata non rientreranno in Italia dopo che ha garantito la forma anonima e la mancata dichiarazione ai fini antiriclaggio per gli intermediari?". Se lo chiede il capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Finanze al Senato, Elio Lannutti. "Se vuole davvero assicurare che la criminalità non approfitti dello scudo fiscale c'è un solo modo: rendere nominativi i soggetti che si avvarranno di questo strumento. E' proprio l'anonimato - sostiene Lannutti - il richiamo irresistibile per i proventi di attività mafiose. Ha ragione Famiglia Cristiana. Questo decreto è una beffa, uno schiaffo in pieno viso alla gente onesta. La mafia esulta, le persone per bene si indignano". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 29 Settembre 2009 - ore 17:41 [in categoria: economia ]
Scudo fiscale, tentativo di allargare maglie, ulteriore vergogna
Antonio Borghesi |
“Secondo alcuni orientamenti interpretativi dell’Agenzia delle entrate preannunciati oggi, la prossima settimana in una Circolare sullo scudo, di per sé già vergognoso, potrebbero essere inserite alcune novità scandalose. C’è in atto un nuovo tentativo di allargare le maglie dello scudo fiscale e laddove ciò non è stato fatto con questo dl correttivo si tenta di agire con un’interpretazione estensiva della legge”. Lo afferma Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 29 Settembre 2009 - ore 11:58 [in categoria: lavoro ]
Istat, Carlino: ennesima conferma gravità crisi
Giuliana Carlino Russo |
"Arriva l'ennesima conferma dall'Istat sulla gravità della crisi attuale, i cui effetti devastanti vedremo ancor più nei prossimi mesi". Così la senatrice Giuliana Carlino, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Lavoro commenta i dati diffusi oggi dall'Istat. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 29 Settembre 2009 - ore 10:16 [in categoria: politica ]
Scudo fiscale, governo favoreggia criminalità. Napolitano rifletta
Antonio Borghesi |
“Lo scudo fiscale è la dimostrazione del favoreggiamento e della correità del governo con gli evasori, con i corruttori, con la criminalità organizzata”. Così Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla camera, nel suo intervento in Aula sul decreto legge correttivo del dl anticrisi, contenente lo scudo fiscale. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 28 Settembre 2009 - ore 16:40 [in categoria: economia ]
Trasporti. Lannutti: Amche min istero "scopre" monopolio Alitalia su tratta Roma-Milano
Elio Lannutti |
"Meglio tardi che mai! Anche il ministero retto da Altero Matteoli nella relazione semestrale al Parlamento sul trasporto aereo e sull'andamento dei processi di liberalizzazione del settore, scopre la posizione dominante di Alitalia in seguito alla fusione con Air One sulla gran parte delle rotte oggi operate all'interno del territorio italiano, soprattutto sulla ricca tratta Roma – Milano". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 28 Settembre 2009 - ore 16:18 [in categoria: economia ]
Usura. Lannutti: Il Governo si impegni maggiormente contro la sua crescita
Elio Lannutti |
"Contro l'usura il Governo deve passare dalle parole ai fatti! E' assurdo che il sottosegretario Mantovani si stupisca per l'aumento del fenomeno nei primi nove mesi del 2009, quando sono proprio il Governo e la maggioranza ad aver provocato questa crescita". Lo afferma il capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Finanze al Senato, Elio Lannutti, denunciando che, a parte la crisi economica, "la bocciatura della class action, gli emendamenti che hanno consentito alle banche la revoca degli affidamenti con preavviso solo di 24 ore, il reinserimento della commissione di massimo scoperto sotto mentite spoglie, rappresentano altrettanti colpi ai danni degli imprenditori onesti e più in generale dei risparmiatori, costretti a ricorrere agli strozzini per sopravvivere". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 28 Settembre 2009 - ore 15:05 [in categoria: politica ]
Afghanistan, Mura. Parole Berlusconi rappresentano politica peggiore
Silvana Mura |
La solidarietà, il dolore e il cordoglio per la morte dei nostri ragazzi in Afghanistan non sono mai mancati e non mancheranno mai da parte dell’Italia dei Valori, che ama le proprie forze armate. Questione diversa è essere favorevoli o meno alla prosecuzione della missione in Afghanistan, sulla quale è legittimo avere posizioni politiche differenti. – Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - Francamente non so se l’Italia dei Valori, che certamente è una delle forze dell’ opposizione parlamentare, rientri nella nuova categoria delle forze fondamentali dell’opposizione, quello che è certo è che gli insulti di Silvio Berlusconi sono quanto di peggio la politica possa offrire dal momento che è lui che non esita a strumentalizzare in maniera becera chi è morto svolgendo il proprio lavoro al servizio del suo paese. Pubblicato da Ufficio stampa personale [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 28 Settembre 2009 - ore 14:46 [in categoria: economia ]
Crisi, disoccupazione in aumento, urge supporto a imprese
Antonio Borghesi |
“Apprendiamo oggi che in un anno la disoccupazione è aumentata vertiginosamente e prevediamo un peggioramento nei prossimi mesi. Di fronte ad un governo che tenta in tutti i modi di far finta di niente, infiocchettando la realtà agli occhi dei cittadini, noi non possiamo fare a meno di registrare la gravità della situazione e la congiuntura sfavorevole in cui attualmente il Paese si trova. Facciamo presente, pertanto, all’esecutivo che sono indispensabili stanziamenti per gli ammortizzatori sociali e supporto alle imprese, come suggerisce, giustamente, la Marcegaglia e come noi sosteniamo sin dall’inizio della crisi”. Lo dichiara in una nota Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Venerdì 25 Settembre 2009 - ore 18:13 [in categoria: informazione ]
Belisario: Solidarietà al giornalista Nello Rega, minacciato di morte da integralisti islamici
Felice Belisario |
"A Nello Rega va la solidarietà mia personale e dell'Italia dei Valori che si batte da sempre contro ogni integralismo, anche quello religioso". Secondo il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario, "un giornalista non può essere minacciato di morte da integralisti islamici per quello che scrive. Il suo romanzo parla di una storia d'amore tra due personedi religione diversa. Dove c'è amore - conclude Belisario - non dovrebbe mai esserci nemmeno la minaccia della morte". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Venerdì 25 Settembre 2009 - ore 16:35 [in categoria: informazione ]
Pardi: Santoro ha successo senza spostamento di altri programmi
Francesco Pardi |
"Nonostante le mille difficoltà della vigilia Santoro colpisce ancora. Segno che quando si fa giornalismo di inchiesta il pubblico risponde". Lo ha detto il capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione di Vigilanza, Pancho Pardi. "E pensare - prosegue - che Annozero è andato in onda su Raidue, una rete che in molte parti d'Italia non si vede più in analogico e che non c'è stato bisogno di spostare nessun altro programma per avere oltre cinque milioni e mezzo di spettatori. Ormai è chiaro che quando si fa giornalismo vero, quello che i vertici Rai, unici al mondo, chiamano 'giornalismo contro', il pubblico resta attaccato al video; quando Vespa fa da cerimoniere per i monologhi di Berlusconi il pubblico cambia canale". Il senatore Pardi ricorda che Vespa ha chiesto le scuse di Di Pietro, e aggiunge: "E' lui che dovrebbe chiedere scusa per il suo flop, soprattutto se comparato al successo di Santoro. Ora basta, si spengano le polemiche, si lasci lavorare Santoro in pace e si firmi subito il contratto a Travaglio". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Venerdì 25 Settembre 2009 - ore 16:35 [in categoria: economia ]
Lannutti: Sul fisco il governo usa due pesi e due misure con cittadini e mafiosi
Elio Lannutti |
"Lo scudo fiscale è un assurdo giuridico ed etico". E' il giudizio di Elio Lannutti, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Finanze al Senato. "Mentre questo provvedimento consentirà a mafiosi, banchieri e terroristio di ripulire almeno 100 miliardi di euro con la misera penale del 5 per cento, il governo, attraverso il fisco, mostra la sua faccia feroce e vessatoria verso lavoratori, pensionati e pubblici esercenti, perseguitati con le cartelle pazze, interessi di mora usurari e ganasce fiscali. Senza contare che si arriva anche a durissime sanzioni, compresa la chiusura dell’esercizio commerciale, nel caso non si emetta uno scontrino anche di pochi centesimi. Insomma, due pesi e due misure". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Venerdì 25 Settembre 2009 - ore 14:11 [in categoria: lavoro ]
P.A., Brunetta, il ministro retromarcia, faccia politica anziché slogan
Antonio Borghesi |
“Quanto viene fuori oggi sull’abrogazione della norma ‘antifannulloni’ è l’ennesima dimostrazione del fatto che la politica di Brunetta è fatta di sole chiacchiere”. Lo dichiara in una nota Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 24 Settembre 2009 - ore 16:20 [in categoria: politica ]
Bugnano: Giusto il richiamo del Tar su giunta Provincia Taranto
Patrizia Bugnano |
"A volte la politica si distrae ed è giusto che chi può, in questo caso il Tar di Lecce, richiami ad un maggiore rispetto delle pari opportunità". E' quanto ha dichiarato la senatrice Patrizia Bugnano, coordinatrice nazionale delle donne dell'Italia dei Valori. "Il Tar ha dato 30 giorni di tempo al presidente della provincia di Taranto per formare una nuova giunta. Sono sicura - conclude la senatrice Bugnano - che si tratta di un tempo sufficiente per varare un nuovo esecutivo provinciale che dia il giusto risalto anche alla componente femminile". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 24 Settembre 2009 - ore 15:30 [in categoria: economia ]
Scudo fiscale, confidiamo in Napolitano, non firmi legge vergogna
Antonio Borghesi |
“Il testo sullo scudo fiscale, così com’è uscito dal Senato, è incostituzionale. L’estensione ai reati di falso in bilancio trasforma, di fatto, la norma in un’amnistia, per la quale la Costituzione prevede una legge approvata dai due terzi dell’assemblea”. Lo dichiara in una nota Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla camera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 24 Settembre 2009 - ore 14:18 [in categoria: informazione ]
Rai. Belisario a Masi: "Perché fai sparire l'IdV?"
Felice Belisario |
"Come fa un partito che raccoglie oltre l'8 per cento dei consensi a livello nazionale a sparire dai telegiornali della tv di Stato? E come pensa di risolvere questa anomalia?": lo ha chiesto il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, al direttore generale della Rai, Mauro Masi, incontrandolo a San Macuto poco prima che si riunisse la Commissione di vigilanza. "L'IdV per la Rai è un partito fantasma, con qualche sporadica apparizione nelle reti che il Governo considera troppo progressiste e completamente oscurato in quelle dove il centrodestra la fa da padrone. Per questo - continua Belisario - ho anche chiesto a Masi di darsi da fare per trasferire Porta a Porta e il suo conduttore Bruno Vespa sulle reti Mediaset. Considerato il gradimento dei telespettatori per questa trasmissione asservita al potere berlusconiano, sicuramente sarebbe un vero affare per la Rai e per i cittadini che pagano il canone". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 24 Settembre 2009 - ore 12:09 [in categoria: economia ]
Lannutti: Ue boccerà il condono fiscale, è un condono Iva mascherato
Elio Lannutti |
"Oltre al presidente Napolitano che ha promesso una verifica del nuovo testo, il condono tombale vergognosamente votato ieri dalla maggioranza di centrodestra sicuramente troverà un altro importante scoglio su cui andrà ad arenarsi: L'Unione europea, infatti, ha vietato da tempo condoni sull'Iva e lo scudo fiscale non è altro che un condono sull'Iva mascherato". Lo ha detto il capogruppo dei senatori dell'Italia dei Valori in commissione Finanze, Elio Lannutti. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 19:06 [in categoria: informazione ]
Pardi: Siamo spariti dai tg, dopo gli esposti ora iniziative clamorose
Francesco Pardi |
"Dall'inverosimile situazione attuale della Rai il presidente Zavoli è stato costretto a fare uno stravagante elogio del passato quando alcuni programmi caratterizzavano un effettivo pluralismo dell'azienda". Lo afferma il capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione di Vigilanza, Pancho Pardi, che aggiunge: "Ma di pluralismo nella situazione odierna non se ne vede traccia. In particolare esiste una convenzione ad escludere l'Italia dei Valori in modo sistematico. Nessun esponente del mio partito viene intervistato da due mesi, neanche per un secondo, dal Tg1 ed è di fatto assente sul Tg2. Non aver partecipato a lottizzazioni di alcun genere evidentemente non dà diritto al pluralismo sulle reti pubbliche e private. Abbiamo già presentato - ricorda Pardi - un esposto all'Agcom contro il comportamento perpetrato ai nostri danni da Rai e Mediaset negli ultimi mesi. Evidentemente non basta. Annunciamo per i prossimi giorni iniziative clamorose che i Tg non potranno ignorare". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 18:37 [in categoria: informazione ]
Pardi: Il contratto di Travaglio ancora sub judice è un gravissimo scandalo
Francesco Pardi |
"Il fatto che il contratto di Travaglio, a poche ore dall'inizio della trasmissione, sia sub judice è un gravissimo scandalo. Dopo le dichiarazioni di Mauro Masi, esecutore delle volontà di Berlusconi, in sede di audizione in Vigilanza non posso che allarmarmi per l'asservimento dell'informazione pubblica". Lo dichiara il capogruppo del'Italia dei Valori in commissione di Vigilanza, Pancho Pardi. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 17:32 [in categoria: politica ]
Scudo fiscale, impedito esame testo, come Lodo Alfano
Antonio Borghesi |
“Sullo scudo fiscale, come nel caso del Lodo Alfano, la maggioranza impedisce un serio e opportuno esame del testo. In commissione Bilancio e Finanze è stato dato domani come limite di tempo per presentare gli emendamenti alla norma, quando, ancora oggi, il testo non è disponibile. Esattamente come nel caso del Lodo Alfano. Noi troviamo vergognoso questo atteggiamento da parte della maggioranza e stiamo valutando l’opportunità di non partecipare ai lavori di fronte a questo nuovo, inaccettabile oltraggio nei confronti del Parlamento”. Lo afferma in una nota Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 17:15 [in categoria: economia ]
Scudo fiscale. Lannutti: Ennesimo regalo del Governo agli evasori
Elio Lannutti |
"Il governo oggi ha regalato a banchieri e faccendieri un riciclaggio di Stato, il terzo dell'era Berlusconi, in forma anonima e con una lieve penale del 5%. Un vero capolavoro contro i contribuenti onesti che al contrario si vedono aumentare la pressione fiscale di un punto". Lo ha detto in aula oggi durante la discussione sul decreto correttivo allo scudo fiscale il senatore Elio Lannutti, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Finanze. " Si tratta - ha detto Lannutti - dell'ennesimo regalo che questo governo fa agli evasori". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 17:07 [in categoria: sicurezza ]
Caso Moro. Caforio: Parlamento indaghi e faccia chiarezza
Giuseppe Caforio |
"Le dichiarazioni del pentito della 'ndragheta Francesco Fonti sono sconcertanti: il Parlamento ha il dovere di fare chiarezza". Lo afferma il senatore dell'Italia dei Valori e componente del Copasir Giuseppe Caforio dopo la pubblicazione dell'inchiesta di Riccardo Bocca sull'Espresso in base alla quale,sottolinea Caforio, "il Sismi nel 1978 e il suo direttore di allora, Giuseppe Santovito, erano a conoscenza dell'indirizzo presso il quale era detenuto l'onorevole Aldo Moro. Le dichiarazioni - prosegue Caforio - sono estremamente puntuali e dettagliate e ciò che colpisce è la coincidenza tra quanto afferma Fonti e quanto emerge in un recente libro-inchiesta su un servizio segreto clandestino, pubblicato con il titolo 'L'Anello della Repubblica'. Anche in quel libro testimonianze e indizi danno corpo alla concreta ipotesi che Aldo Moro si trovasse in via Gradoli prima di tutta la messa in scena del Lago della Duchessa. Ora gli inquirenti facciano il loro dovere così come deve farlo il Parlamento: porterò nel Copasir - conclude Caforio - la richiesta di andare a fondo nella ricerca di una verità che sembra assai vicina". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 16:43 [in categoria: economia ]
Imprese. Bugnano: Governo dice addio a promozione Made in Italy
Patrizia Bugnano |
"Con il decreto sulla ripartizione del capitolo di spesa da destinare ad enti ed altri organismi operanti nel campo dell'internazionalizzazione delle imprese, il Governo ha operato un pesante taglio ai fondi per la promozione del made in Italy". Lo denuncia la senatrice Patrizia Bugnano, capogruppo dell'Italia dei valori in commissione Industria e segretario della stessa commissione. "La consistente riduzione dei fondi avrà gravi ripercussioni per gli operatori e per tutto il comparto in un momento in cui l'economia globale richiede di sostenere sempre di più la competitività sui mercati esteri. Quasi dieci milioni di euro in meno, questo è il taglio operato dal Governo. Ancora una volta - conclude la senatrice Bugnano - il Governo non dà seguito ai proclami fatti non più tardi di qualche mese fa: sostegno al made in Italy, importanza dell'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Come? Riducendo i finanziamenti?". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 16:14 [in categoria: salute e ambiente ]
Senato. Mascitelli: Su Sanità abruzzese consumata una doppia vergogna
Alfonso Mascitelli |
"Mentre all'Aquila il centro-destra votava la norma per licenziare i manager delle Asl, scavalcando l'iter procedurale previsto dal piano sanitario, solo per soddisfare al più presto l'esigenza clientelare di una propria gestione diretta, priva della benché minima idea di quello che significhi programmazione, a Roma si consumava un'altra vergogna a danno del diritto alla salute dei nostri concittadini abruzzesi". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 16:03 [in categoria: lavoro ]
LASME Melfi. Belisario e Zipponi: Deve intervenire la Fiat
Felice Belisario |
"E' stata un'autentica presa in giro, senza alcun rispetto per i lavoratori e per i rappresentanti delle Istituzioni che hanno partecipato all'incontro". Questo il giudizio che il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, e il Capo del Dipartimento lavoro-welfare, Maurizio Zipponi esprimono sulla riunione per la vertenza Lasme2 di Melfi, a cui hanno partecipato al ministero dello sviluppo economico. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 15:32 [in categoria: economia ]
Crisi, Marcegaglia su nostra linea a favore di PMI
Antonio Borghesi |
“Quanto suggerisce la Marcegaglia sull’intervento di riduzione del Basilea 2 a tempo determinato ed in via straordinaria, è perfettamente in linea con quanto Italia dei Valori sostiene sin dall’inizio della crisi. Questo sarebbe il primo passo per assicurare un maggior flusso di credito alle piccole e medie imprese”. Lo dichiara in una nota Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 14:24 [in categoria: ]
RU486, indagine conoscitiva? Una vergogna
Antonio Palagiano |
“Ancora una volta questo Governo impone la sua visione di parte e rallenta, pretestuosamente ed inutilmente, la liberalizzazione di un farmaco che è già di fatto commercializzato nel nostro Paese e di cui dovrebbe, solamente, essere regolamentato l’uso in base alla legge vigente”. Lo dichiara l’On. Antonio Palagiano, Capogruppo Idv in Commissione Affari Sociali. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 13:12 [in categoria: economia ]
Li Gotti: Mio voto in dissenso su scudo fiscale solo per poter parlare in aula
Luigi Li Gotti |
"Vorrei precisare che la mia scelta di votare in dissenso dal è stata concordata con l'intero gruppo dell'Italia dei Valori ed è stata presa solo perché questo era l'unico strumento che mi consentiva il regolamento per poter sollevare in aula un problema enorme, l'introduzione, grazie all'emendamento Freres al decreto sullo scudo fiscale, anche della soppressione del reato di contrasto al finanziamento dei terroristi, nascosta tra le pieghe del provvedimento". E' quanto precisa il senatore Luigi Li Gotti in merito al suo voto di oggi in aula. "Condivido puntualmente tutta la battaglia che il gruppo e il mio partito stanno facendo su questa nuova legge-vergogna come si può, tra l'altro, evincere da tutti i miei interventi in aula su questo provvedimento". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 12:32 [in categoria: economia ]
Li Gotti: Lo scudo fiscale aiuta il terrorismo
Luigi Li Gotti |
"Il provvedimento voluto dal Senato sullo scudo fiscale è gravissimo". Lo ha detto il capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Giustizia Luigi Li Gotti. "E' stata introdotta - spiega Li Gotti - una norma che deroga al decreto legislativo 231 del 2007 che aveva attuato la direttiva europea di contrasto al finanziamento del terrorismo. Dunque, se il provvedimento passerà anche alla Camera, non esisterà più l'obbligo di denuncia delle operazioni sospette. Il voto del Senato è in violazione, quindi, di una direttiva europea e, di fatto, aiuta il terrorismo e la mafia rendendo insicuro il nostro paese. Come si vede è il governo - conclude Li Gotti - che dimostra di essere antitaliano". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 12:21 [in categoria: economia ]
Belisario: Evasori, mafiosi e terroristi ringraziono lo scudo fiscale
Felice Belisario |
"Alla faccia degli italiani che pagano le tasse e degli italiani onesti che rispettano le regole. Questo governo è antitaliano, è contro l'Italia perché dichiara non punibili tutti i reati fiscali e il riciclaggio di denaro sporco". Lo ha detto il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario, commentando il no dell'Idv al decreto correttivo sullo scudo fiscale. "Insomma - conclude Belisario - il Governo consegna il nostro paese ai poteri forti, alle bande malavitose e anche ai terroristi oltraggiando lo stato di diritto. L'Italia è diventata un paese dove violare la legge è la regola". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 23 Settembre 2009 - ore 11:22 [in categoria: ]
Biotestamento, pdl su autonomia della persona
Antonio Palagiano |
“E’ singolare che questo governo sia più interessato all’inizio della vita, al concepimento, e alla sua parte terminale, quella che precede la morte, mentre non ha a cuore il tratto intermedio. Italia dei valori ha presentato una proposta di legge in cui viene sancita l’autonomia delle persona sulle decisioni che riguardano la sua salute o la sua malattia e che sono efficaci per tutta la vita. Questa forma di Dat dovrà essere scritta e firmata e poi consegnata ai familiari, ad un fiduciario o al medico curante e potrà essere revocata o modificata in qualsiasi momento. Circa l’accanimento terapeutico che tutti dicono di osteggiare, è prevista una pena restrittiva per i medici che dovessero farvi ricorso. Mi auguro dunque che questa proposta di legge come le molte altre all’esame possa contribuire all’elaborazione di una buona legge sul testamento biologico attraverso la costituzione di un comitato ristretto, invece di adottare come testo base il ddl Calabrò. Lo dichiara l’on. Antonio Palagiano capogruppo di Idv in commissione affari sociali della Camera intervenendo nel dibattito in corso sul testamento biologico. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 22 Settembre 2009 - ore 18:13 [in categoria: economia ]
DL correttivo. Belisario: Così si affonda lo Stato di diritto
Felice Belisario |
"Ancora una volta il Capo dello Stato è stato raggirato da Governo e centrodestra": lo denuncia il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, sottolineando che "il decreto correttivo al provvedimento anticrisi serviva, appunto, a correggere gli errori fatti da questa maggioranza. Invece l'occasione è stata colta per introdurre un vero e proprio condono tombale, in cui rientrano vari reati fiscali, come le false fatturazioni o la distruzione di documenti contabili". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 22 Settembre 2009 - ore 17:05 [in categoria: informazione ]
Pardi: Santoro è braccato dalla santa Inquisizione
Francesco Pardi |
"La scena della conferenza stampa di presentazione di Annozero è stata grottesca. Con incredulità ho dovuto constatare che giornalisti di spicco quali Santoro, Travaglio, Ruotolo e Vauro, hanno dovuto fronteggiare una sorta di Santa Inquisizione che li sta braccando". Lo ha detto il capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione di Vigilanza Pancho Pardi. "Nonostante Annozero sia un successo editoriale e un valore aggiunto nell'informazione pubblica, esistono barriere palpabili ed irragionevoli che seminano di ostacoli la messa in onda del programma. C'è un disegno del tutto esterno alla Rai che li individua come 'farabutti' e li vuole fuorigioco. L'azienda si sta adoperando per ottenere l'obiettivo Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 22 Settembre 2009 - ore 15:30 [in categoria: economia ]
Finanziaria. Belisario: Un provvedimento inutile per gli italiani
Felice Belisario |
"È una finanziaria leggera nei numeri e impalpabile nella sostanza: insomma, un provvedimento del tutto inutile per gli italiani". Questo il giudizio del Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, sul documento appena varato dal Consiglio dei ministri. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 22 Settembre 2009 - ore 13:29 [in categoria: informazione ]
Belisario: Masi si occupi di Porta a porta e lasci stare Annozero
Felice Belisario |
"Anche Masi, completamente asservito a Berlusconi, fa di tutto per ostacolare trasmissioni libere come AnnoZero": lo sostiene il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, secondo il quale "il direttore generale della Rai non si preoccupa di interpellare l'Authority per le telecomunicazioni sullo squallido comizio del Presidente del Consiglio a Porta a Porta, ma cerca di contrastare in tutti i modi Santoro perché scomodo al regime". "È proprio vero - continua Belisario - in Italia l'informazione è sotto attacco da parte di un unico padrone e dei suoi fedeli servitori. Specialmente il servizio pubblico, che appartiene a tutti i cittadini che pagano il canone e che si vedono nascondere o manipolare le notizie che infastidiscono Berlusconi e i suoi sodali". "Il prossimo 3 ottobre è quindi necessario partecipare alla manifestazione nazionale per la libertà di stampa, come farà con convinzione l'IdV, per far sentire il fiato sul collo a questi prezzolati schiavi di un megalomane proprietario. Gente capace solo di mortificare l'immagine del nostro Paese - conclude Belisario - tanto da farlo precipitare agli ultimi posti nella classifica mondiale dell'informazione, addirittura dopo il Botswana, il Costarica e il Benin". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 21 Settembre 2009 - ore 17:14 [in categoria: politica ]
Brunetta, Mura. Tribuna radiofonica che usa per fare polemiche è a pagamento?
Silvana Mura |
Il Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta è ospite fisso di una rubrica radiofonica settimanale dal titolo Brunetta della domenica. In questa trasmissione il ministro non parla esclusivamente di temi istituzionali legati al suo ministero, ma sovente anche di temi di stretta attualità politica ed anche di polemiche che lo riguardano in prima persona. – Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - Domenica scorsa ad esempio ha colto l’occasione per tornare sulle polemiche suscitate il giorno prima dalle sue frasi sulla sinistra per male che dovrebbe andare a morire ammazzata. Che il ministro Brunetta sia personaggio che fa audience non c’è dubbio e dunque è ospite appetibile di trasmissioni giornalistiche, però sarebbe opportuno sapere se questo tribuna settimanale è messa a disposizione gratuitamente dall’emittente radiofonica nazionale che la trasmette o se invece il ministero paga per avere gli spazi. Nulla di male se così fosse, ma se si tratta di una trasmissione a pagamento renderlo noto, e rendere noto quanto eventualmente spende il ministero sarebbe un atto di trasparenza nei confronti degli ascoltatori. Per saperlo ho presentato oggi un’interrogazione al ministro Brunetta. Pubblicato da Ufficio stampa personale [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Sabato 19 Settembre 2009 - ore 17:15 [in categoria: giustizia ]
Giustizia. Li Gotti: Quattro fronti per la battaglia d'autunno
Luigi Li Gotti |
"Siamo pronti per la campagna di autunno, che ci vedrà combattere su almeno quattro fronti": così Luigi Li Gotti, capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Giustizia al Senato, riassume durante il dibattito su "Giustizia e sicurezza" al 4° Incontro IdV di Vasto, quella che sarà l'azione del partito in questa fase parlamentare. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 17 Settembre 2009 - ore 13:00 [in categoria: economia ]
Scudo fiscale. Lannutti: è il terzo riciclaggio di Stato
Elio Lannutti |
"La nuova versione delle modifiche allo scudo fiscale sembra una norma a misura di mafia e camorra": lo sostiene il capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Finanze al Senato, Elio Lannutti, secondo il quale "sembra quasi che il governo voglia tappare i buchi di bilancio con i patrimoni gestiti dal malaffare". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 17 Settembre 2009 - ore 12:33 [in categoria: politica ]
Basilicata. Belisario: dall'UdC coerenza e non furbate
Felice Belisario |
"Le dichiarazioni del segretario regionale dell'Udc sono contraddittorie rispetto ai recenti comportamenti del suo partito": lo afferma il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 17 Settembre 2009 - ore 12:07 [in categoria: politica ]
Afghanistan: Belisario, mozione per ridiscutere senso missione
Felice Belisario |
"Oggi è sicuramente il momento del dolore e del cordoglio per i familiari delle vittime, ma non è più rinviabile la discussione sulla sicurezza del nostro contingente, impegnato in quel teatro di guerra e sul senso di questa missione che non è più di pace. Per questo, l'Italia dei Valori, preoccupata per l'assenza di una strategia politica, presentera' in Senato una mozione per ridiscutere le finalita' e la presenza del contingente italiano in Afghanistan": lo ha preannunciato il presidente del gruppo Felice Belisario. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 17 Settembre 2009 - ore 11:53 [in categoria: economia ]
Ber. Lannutti: revocare nomina del commissario indagato
Elio Lannutti |
"Forse Draghi non lo sapeva, ma adesso deve intervenire": così Elio Lannutti, capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Finanze al Senato, richiama il Governatore della Banca d'Italia ai suoi doveri a proposito del commissariamento del Banco Emiliano Romagnolo (BER). Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 16 Settembre 2009 - ore 19:10 [in categoria: economia ]
Ddl prevenzione frodi. Lannutti: Votiamo no al provvedimento
Elio Lannutti |
"Come Italia dei Valori votiamo no al provvedimento all'esame dell'aula sulle disposizioni di contrasto al furto delle identità in materia di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo e nel settore assicurativo, perché è un provvedimento vuoto, che non intacca lo strapotere delle banche e degli altri soggetti finanziari rispetto a quelli che sono i diritti dei consumatori e più in generale dei cittadini". Lo afferma il capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Finanze al Senato, Elio Lannutti, chiarendo che "questo riguarda soprattutto il caso di alcune banche dati private, nei cui archivi sono registrate centinaia di migliaia di cittadini, segnalati come cattivi pagatori solo perché, magari dieci o quindici anni prima, avevano dimenticato di pagare una bolletta di cento euro". "Avevamo proposto emendamenti migliorativi a questo provvedimento - conclude Lannutti - ma il governo si comporta sempre più come Giano-bifronte: fa finta di andare contro i potentati economici come le banche, ma in effetti non fa altro che dimostrare il suo ossequio ai loro desiderata". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 16 Settembre 2009 - ore 18:17 [in categoria: informazione ]
Rai. Pardi: Lainati dà i numeri
Francesco Pardi |
RAI. PARDI (IDV): LAINATI DA' I NUMERI ROMA, 16.09.09 - "Lainati ha una fissazione che ripete ovunque vada: che Di Pietro sta in televisione più di chiunque altro. E dà i numeri". Lo afferma il senatore Francesco Pancho Pardi, componente IdV della Commissione di Vigilanza, riferendosi alle dichiarazioni del vice presidente della Commissione e sostenendo che "Lainati dimentica, volutamente, la differenza che c'è tra i programmi di intrattenimento e inchiesta, dove leader politici e figure di rilievo dell'opinione pubblica vengono continuamente chiamati per fare audience, e i programmi di informazione come i telegiornali, dove il servizio pubblico, ma in realtà anche le reti private, sono tutti tenuti a fornire notizie oggettive, senza aggiunta di colore e trucchi mediatici". "Se Lainati vuole possiamo fornirgli ampie registrazioni, così può vedere il trattamento ricevuto da Italia dei Valori e dallo stesso Di Pietro nei tg dell'ultimo periodo a guida centrodestra, dove è facile verificare come il partito e il suo leader siano oscurati nel modo più sistematico. La prassi normale, invalsa nell'uso - sottolinea Pardi - è far vedere i leader di tutti gli altri partiti in scampoli d'intervista e riservare a IdV rapidissimi passaggi in video senza sonoro con solo il commento dello speaker". "Si consuma in questo modo un processo che obbedisce a un preciso ordine: far scomparire Italia dei Valori e Antonio Di Pietro dai programmi d'informazione. Va da sé - continua Pardi - che questa prassi rappresenta una plateale violazione dei principi contenuti nell'art. 21 della Costituzione. In Italia il monopolista televisivo al vertice del potere politico può parlare sempre, dove, come e quanto vuole e sempre senza alcun contraddittorio. Ai personaggi scomodi dell'opposizione - conclude l'esponente IdV - non è negato solo il contraddittorio, ma la pura e semplice presenza. La notizia non si dà, l'uomo scomodo viene ridotto al silenzio". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 16 Settembre 2009 - ore 17:57 [in categoria: economia ]
Finmeccanica/PZL. Caforio: Nessun pericolo per la Westland di Brindisi
Giuseppe Caforio |
"Non sembra esserci alcun pericolo per i lavoratori della Westland: le fasi di lavorazione e produzione attualmente effettuate nello stabilimento brindisino non verranno trasferite altrove. Lo ha confermato, dopo una mia precisa richiesta, il presidente e amministratore delegato della Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, durante l'audizione in Commissione Difesa al Senato". Lo sottolinea, alquanto rassicurato, il capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione, Giuseppe Caforio. "Durante l'incontro - sottolinea Caforio - è affiorata la questione dell'acquisizione dell'azienda polacca PZL alla quale, secondo notizie di stampa, poteva essere trasferita la produzione della Westland. Guarguaglini è stato chiaro in proposito, affermando che non si andranno a realizzare all'estero lavori o fasi di produzione che sono ad oggi realizzate in Italia, ma solo quelle già in precedenza appaltate ad aziende estere". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 16 Settembre 2009 - ore 17:50 [in categoria: economia ]
Terremoto.Lannutti: Assurde pretese dei banchieri avvoltoi
Elio Lannutti |
"Nella puntata di Porta a Porta che ha registrato il più clamoroso dei flop mediatici, quella dove il gran ciambellano Bruno Vespa ha ospitato senza alcun contraddittorio il premier Berlusconi, si è disegnato un bel quadretto sul dopo terremoto in Abruzzo, ma non si è sentita una sola parola in merito alle rate dei mutui che i poveri terremotati sono comunque costretti a pagare alle banche": la denuncia è del capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Finanze al Senato, Elio Lannutti, che insieme al collega abruzzese Alfonso Mascitelli ha presentato al Governo un'interpellanza urgente su questo tema. ''Le banche operanti sui territori colpiti dal terremoto abruzzese, in prima fila la Cassa di Risparmio "In pratica - spiega Lannutti - chi ha un contratto di mutuo con capitale residuo tra 85.000 e 100.000 euro e ha avuto la casa distrutta dal terremoto, dovrà mettere in conto pagamenti arretrati di interessi tra 2.400 e 3.000 euro, da corrispondere dall'1 al 15 gennaio 2010. Soldi che, dicono le banche, devono essere pagati anche se il mutuo è stato sospeso, poiché il decreto Abruzzo non prevede il titolo gratuito''. "In una fase di gravi difficoltà economiche aggravate dalla disgrazia - continua Lannutti - invece di allungare la vita residua del mutuo, come sarebbe sacrosanto fare per aiutare la popolazione abruzzese, mettendo in coda alle rate i nove mesi arretrati (ossia il periodo dal 6 aprile al 31 dicembre) senza perderci nulla, visto che gli interessi continueranno a maturare, i banchieri avvoltoi che volteggiano sulle macerie non dimostrano alcuna pietà o comprensione per i terremotati". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 16 Settembre 2009 - ore 17:34 [in categoria: politica ]
Scuola. Giambrone: chiesta l'audizione del ministro Gelmini
Fabio Giambrone |
La richiesta di un'immediata audizione del ministro Mariastella Gelmini è stata chiesta in Commissione Cultura del Senato dal capogruppo dell'Italia dei Valori, Fabio Giambrone, "considerato lo stato d'emergenza in cui versa il settore e in particolare il problema gravoso dei precari". Contro i tagli indiscriminati effettuati dal Governo al settore scolastico, Giambrone ha anche presentato una mozione del partito in cui, oltre al ritiro dei provvedimenti volti a diminuire ulteriormente gli organici e le dotazioni da assegnare alla scuola pubblica, all'assegnazione di risorse adeguate per realizzare la messa a norma degli edifici scolastici, si chiede di garantire a tutti i precari del settore, rimasti già dall'anno scolastico in corso senza un posto di lavoro, di poter usufruire degli ammortizzatori sociali. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 16 Settembre 2009 - ore 12:46 [in categoria: economia ]
Crisi, per finanziaria mancano 18 mld. Nuove tasse in vista?
Antonio Borghesi |
“E’ altamente probabile che gli italiani si troveranno come regalo da parte del governo per il nuovo anno, qualche tassa in più da pagare. L’esecutivo, infatti, che dovrebbe stanziare per la prossima finanziaria, 20 miliardi di euro, si troverà a dover fare i conti con il fatto che nelle casse dello Stato, in realtà, ce ne sono solo 2, visto l’andamento delle entrate fiscali”. Lo dichiara in una nota Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera e responsabile dell’Economia. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 16 Settembre 2009 - ore 12:27 [in categoria: informazione ]
Informazione: Belisario, trasferire 'Porta a Porta' su reti Mediaset
Felice Belisario |
"I risultati Auditel ci hanno dato ragione: l' Italia dei Valori aveva chiesto di boicottare la trasmissione di Bruno Vespa, certamente faziosa, e gli italiani sono stati conseguenti". Lo dice il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 16 Settembre 2009 - ore 11:22 [in categoria: informazione ]
Informazione. Pardi: il Servizio Pubblicosdraiato agli ordini di Berlusconi
Francesco Pardi |
"Ma che razza di servizio pubblico è quello che organizza un'orgia del potere?" Lo dice il senatore Francesco ''Pancho'' Pardi, membro Idv della Commissione di vigilanza. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 15 Settembre 2009 - ore 17:48 [in categoria: politica ]
Senato. Belisario: Vogliamo che i nostri elettori siano rispettati
Felice Belisario |
"Il senatore Quagliariello cerca di nascondere la sostanza dietro il paravento di un inaccettabile formalismo". Lo afferma il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, sostenendo che "è vergognoso che ad oltre un anno dall'insediamento del Senato l'Italia dei Valori, con un Gruppo formatosi per volontà degli elettori, sia fuori dall'Ufficio di Presidenza in violazione delle più elementari regole di democrazia parlamentare". "Abbiamo avuto pazienza sperando che venisse superata questa anomalia - continua il presidente dei senatori IdV - ma la pazienza ha un limite ed oggi questo limite è stato oltrepassato. Ormai è evidente che, per il rispetto della nostra dignità, dovremo porre in essere tutte le forme di protesta più opportune, nessuna esclusa, e non intendiamo perdere più un attimo di tempo". "Infine - conclude Belisario - se il senatore Quagliariello fosse in grado di farsi capire dagli italiani come sa fare Antonio Di Pietro, probabilmente non avrebbe tirato in ballo in modo inopportuno la grammatica e la sintassi". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 15 Settembre 2009 - ore 16:40 [in categoria: politica ]
Biotestamento,Mura. Se non cambia è legge truffa
Silvana Mura |
Se l’impostazione di fondo che il sottosegretario Roccella chiede di conservare relativamente al Ddl Calabrò riguarda il comma 5 dell’articolo 3, che è quello che vieta l’interruzione dell’alimentazione e idratazione artificiali, allora faremo di tutto per mandarlo a fondo – Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv e membro della commissione affari sociali -. Se rimane quella norma qualunque legge sarà approvata costituirà una presa in giro, perché eliminerebbe l’essenza stessa di una legge sul testamento biologico che è quella di consentire ad una persona di dichiarare anticipatamente di non voler vivere attaccato ad una macchina in stato vegetativo permanente. Pubblicato da Ufficio stampa personale [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 15 Settembre 2009 - ore 15:25 [in categoria: informazione ]
Belisario: Con Raiset l'informazione è morta e noi l'avevamo previsto
Felice Belisario |
"L'Italia dei Valori lo grida ormai da tempo, ma il deserto di una politica arida non sente: l'informazione pubblica è in stato comatoso e la colpa è di chi non ha voluto resistere all'assalto berlusconiano!". Lo afferma il capogruppo IdV al Senato, Felice Belisario. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 15 Settembre 2009 - ore 12:36 [in categoria: lavoro ]
Lavoro. Carlino: le madri sono eroine e martiri
Giuliana Carlino Russo |
"Ma il ministro Carfagna dove vive? Le donne più che benefattrici sono oggi eroine e martiri". Lo dichiara la senatrice Giuliana Carlino, capogruppo in commissione lavoro e in commissione infanzia. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 14 Settembre 2009 - ore 18:21 [in categoria: informazione ]
Rai. Pardi: da Berlusconi censura tipo Putin
Francesco Pardi |
“Alla conferenza stampa con Zapatero sembrava un comico da avanspettacolo, intento a portar avanti la sua performance satirica. A ben guardare, invece, dentro la testa di Berlusconi si sta solo agitando una mente più di tipo censorio, alla Putin”. Lo afferma il sen. Francesco “Pancho” Pardi, membro IdV della Commissione di vigilanza che, rallegrandosi per la convocazione anticipata a mercoledì prossimo della stessa commissione, annuncia la presentazione di un’interrogazione al Presidente e al Direttore Generale della Rai a proposito delle decisioni assunte per Ballarò. "E' tipico delle dittature un sistema informativo che intessa le lodi del capo facendo piazza pulita del resto. L'interrogazione che abbiamo presentato in vigilanza Rai - sostiene il senatore IdV - dovrebbe chiarirci alcune perplessità: non è più il pluralismo dell'informazione l'obiettivo principale della Rai? Non si ritiene questa cancellazione ex abrupto un metodo poco ortodosso che rende legittimi tutti i peggiori sospetti?" Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 14 Settembre 2009 - ore 17:38 [in categoria: politica ]
Immigrati. Belisario: Il Governo ci copre di vergogna
Felice Belisario |
IAncora una volta l’Italia dei Valori aveva visto giusto: è necessario contrastare con durezza questo Governo sulla politica per l’immigrazione”. Lo afferma il capogruppo al Senato dell’IdV, Felice Belisario, ricordando come “la condanna dell’Onu non fa che confermare quanto abbiamo sempre detto, e cioè che l’Italia in questi ultimi mesi effettuando i respingimenti ha costantemente violato tutti i diritti fondamentali dell’uomo”. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 14 Settembre 2009 - ore 15:44 [in categoria: salute e ambiente ]
Rifiuti pericolosi. Li Gotti, delittuosa commistione criminalità-imprenditoria-politica
Luigi Li Gotti |
"Dietro l'inquietante vicenda delle navi e dei traffici di rifiuti tossici gestiti dalla criminalità organizzata si celano interessi a molti livelli. È un enorme affare: la criminalità organizzata esegue il lavoro e i vantaggi sono del capitalismo sporco e cinico, alleato della mala politica”. Lo afferma il capogruppo dell’Italia dei Valori in Commissione Giustizia al Senato, Luigi Li Gotti. “Sono anni che il traffico dei veleni viene denunciato, ma i risultati sono scarsi. Perché? – si chiede Li Gotti - Perché su almeno 50 milioni di rifiuti pericolosi che vengono smaltiti illegalmente ogni anno in Italia, il risparmio per il produttore disonesto è stimato annualmente in circa 200 miliardi di euro. In più il silenzio intorno al colossale affare, è favorito dalla politica. Basti pensare alle dichiarazioni recenti del boss Gaetano Vassallo e i suoi riferimenti, anche, a componenti dell'attuale Governo". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 14 Settembre 2009 - ore 15:36 [in categoria: politica ]
Immigrati. Pedica, la condanna Onu non ci meraviglia
Stefano Pedica |
"Altro che semplici esternazioni contro l'Italia! Lo diciamo da tempo: le politiche nei confronti degli immigrati, promosse dal Governo, sono indegne di un Paese civile. Per questo, la denuncia dell'Alto Commissario Onu, purtroppo, non ci meraviglia più di tanto". Così dichiara il senatore Stefano Pedica, capogruppo della commissione Esteri. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 14 Settembre 2009 - ore 13:08 [in categoria: ]
Rai. Belisario. Ormai siamo al MinCulPop
Felice Belisario |
“Il Minculpop, di cui fanno parte Bruno Vespa e il suo Porta a porta, nel terzo millennio è solo un residuato bellico!”: lo afferma il presidente del Gruppo Italia dei Valori al senato, Felice Belisario, secondo il quale “l’informazione pubblica deve essere a tutto tondo, non può essere informazione di regime”. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 14 Settembre 2009 - ore 12:50 [in categoria: politica ]
Scuola. Giambrone: chiediamo audizione Gelmini
Fabio Giambrone |
"Evidentemente, il Ministro degli slogan dimentica che temi come quello dell'istruzione hanno una sede istituzionalmente preposta per discuterne: il Parlamento. Per questo chiediamo l'audizione immediata del Ministro in Commissione Istruzione del Senato." Lo dichiara il senatore Fabio Giambrone, vicepresidente del gruppo Italia dei Valori, membro della commissione Istruzione. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Domenica 13 Settembre 2009 - ore 16:38 [in categoria: informazione ]
Rai. Pardi: Convocare immediatamente Commissione vigilanza
Francesco Pardi |
È necessaria una riunione immediata e speciale della commissione di vigilanza visto il crescente allarme per la libertà di informazione all’interno della Rai. A chiederla è Francesco “Pancho” Pardi, commissario in quota Italia dei Valori, alla luce dei recentissimi fatti denunciati tra cui quello ultimo reso noto dal giornalista-conduttore Floris. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Venerdì 11 Settembre 2009 - ore 15:29 [in categoria: politica ]
Crisi. Belisario: Solo politiche sbagliate per il Sud
Felice Belisario |
"Per ora il Mezzogiorno ha solo subito le politiche sbagliate del Governo Berlusconi-Tremonti-Bossi: crollo del Pil, salari al minimo, forte riduzione dei consumi e aumento della disoccupazione che costringe i giovani a migrare al Nord, con l'aggravante Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Venerdì 11 Settembre 2009 - ore 12:54 [in categoria: giustizia ]
Mafia. Belisario: nessuno ostacoli i Magistrati
Felice Belisario |
"Speravo che il presidente del Senato prendesse le distanze dal solito e intimidatorio atteggiamento di Berlusconi nei confronti dei magistrati. Purtroppo non è stato così e la seconda carica dello Stato appare perfettamente allineata al presidente del Consiglio": lo afferma il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario.. _____________________ Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Venerdì 11 Settembre 2009 - ore 12:21 [in categoria: politica ]
Polizia penitenziaria. Caforio chiede equiparazione dirigenti a quelli altri Corpi
Giuseppe Caforio |
Quando saranno eliminate le differenze sostanziali negli sviluppi di carriera tra gli appartenenti al ruolo direttivo della Polizia Penitenziaria e quelli di altri corpi come Polizia di Stato o Corpo Forestale? Lo chiede, con un'interrogazione al ministro della Giustizia Alfano, il capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Difesa al Senato, Giuseppe Caforio. Il parlamentare IdV fa notare come non sia stato ancora approvato alcun provvedimento di riordino dei ruoli del personale direttivo e dirigente della Polizia Penitenziaria, con la conseguenza che i funzionari di tale corpo sono penalizzati, raggiungendo il massimo livello con ritardo rispetto alle carriere dei loro omologhi. Tra l'altro, sostiene Caforio, va sottolineato che la qualifica iniziale per la Polizia Penitenziaria è quella di "vice commissario", con un parametro stipendiale basso, mentre per Polizia di Stato e Corpo Forestale la qualifica è quella di "commissario capo", con parametro stipendiale più alto. La penalizzazione inizia già ad inizio carriera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 10 Settembre 2009 - ore 16:56 [in categoria: politica ]
G8. Bugnano: Lotta a violenza di genere è priorità assoluta
Patrizia Bugnano |
"L'iniziativa del Ministro Carfagna di inserire la lotta alla violenza di genere tra le priorità assolute del G8 le avrebbe fatto ancora più onore, se l'avesse condivisa con l'opposizione": lo afferma la senatrice Patrizia Bugnano, responsabile nazionale donne dell'Italia dei Valori. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 10 Settembre 2009 - ore 15:45 [in categoria: politica ]
Berlusconi. Belisario: Non è bugiardo, il suo è delirio d'onnipotenza
Felice Belisario |
BERLUSCONI. BELISARIO (IDV): NON E' BUGIARDO, IL SUO E' DELIRIO D'ONNIPOTENZA "Ma perché dicono tutti che Berlusconi è bugiardo? Sostenendo di non aver mai pagato le donne, questa volta ha detto la verità, almeno per quanto riguarda le famose escort di Palazzo Grazioli e di Villa Certosa. Non le ha pagate: lui è stato solo l'utilizzatore finale": lo sottolinea il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario riferendosi a quanto sostenuto dal premier nella conferenza stampa alla Maddalena. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 10 Settembre 2009 - ore 14:32 [in categoria: politica ]
Scuola. Giambrone: Gelmini ha una bella faccia tosta
Fabio Giambrone |
"Dopo aver tagliato cattedre e aumentato gli alunni per classe ci vuole davvero una bella faccia tosta per affermare che il tempo pieno è salvo". Lo dichiara il senatore Fabio Giambrone, vicepresidente del gruppo Italia dei Valori e membro della commissione Istruzione. "La verità - ha proseguito - è che il ministro Gelmini ha cancellato con un colpo di spugna il tempo pieno, una conquista sociale e formativa, con conseguenze gravissime soprattutto per quei bambini che in famiglia hanno minori risorse culturali . La scelta del maestro unico poi è un' altra vergogna bocciata dalla maggior parte delle famiglie italiane. Questo Governo ha danneggiato la scuola nel suo complesso: sia dal punto di vista didattico che sociale. Come IdV invitiamo dunque il ministro dell'Istruzione, se davvero ci tiene come dice al dialogo con genitori ed insegnanti, ad eliminare intanto nella prossima finanziaria i tagli previsti per i precari della scuola".
Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 10 Settembre 2009 - ore 12:30 [in categoria: economia ]
Crisi. Belisario: Ma quale ripresa, l'Italia è ultima in Europa
Felice Belisario |
"Ma per quanto tempo ancora Berlusconi potrà mentire al Paese parlando di ripresa economica?": lo dice il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario commentando i dati Istat sul Pil italiano del secondo trimestre, calato di più rispetto gli altri paesi euro. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 10 Settembre 2009 - ore 12:25 [in categoria: giustizia ]
Inchiesta Bari. Astore: No a illazioni e fughe di notizie
Giuseppe Astore |
"I fatti finora emersi dall'inchiesta sulla sanità in Puglia sono di particolare gravità ed è giusto che i cittadini pugliesi conoscano le disfunzioni e gli illeciti che interessano il sistema sanitario, causati da una evidente collusione tra politica ed affari". Lo afferma il vicepresidente della Commissione parlamentare d'inchiesta, il senatore Giuseppe Astore (IdV), evidenziando la necessità di portare avanti tutti i possibili approfondimenti. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 9 Settembre 2009 - ore 15:50 [in categoria: politica ]
G8 Donne. Carlino: Governo ha parlato molto e legiferato poco
Giuliana Carlino Russo |
"Il monito del presidente Napolitano, relativo al mancato rispetto dei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione, dovrebbe indurre tutti ad una seria riflessione, ma il Governo finora ha parlato molto e legiferato poco a favore delle donne". E' il commento della senatrice dell'Italia dei Valori Giuliana Carlino all'iniziativa internazionale sulla violenza contro le donne promossa dal Ministro per le pari opportunità. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 9 Settembre 2009 - ore 15:39 [in categoria: ]
Decreto anticrisi. Lannutti: Correzione è incostituzionale e peggiorativa
Elio Lannutti |
"Il provvedimento con le correzioni al decreto anticrisi è incostituzionale e non ci piace per niente". Lo ribadisce il capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Finanze al Senato, Elio Lannutti, prima di entrare alla riunione, che si tiene congiuntamente con la Commissione Bilancio, per l'esame in sede referente del ddl di conversione del decreto dello scorso 3 agosto. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 9 Settembre 2009 - ore 14:40 [in categoria: politica ]
Cdm. Pedica: protesta per Comune Fondi e precari scuola
Stefano Pedica |
"Stiamo preparando una grande manifestazione contro la legge Gelmini": lo ha annunciato il senatore dell'Italia dei Valori e coordinatore del partito per il Lazio Stefano Pedica, che anche oggi ha occupato la sala stampa di Palazzo Chigi - così come avviene da tempo ad ogni appuntamento del Consiglio dei ministri - per protestare contro il mancato scioglimento del comune di Fondi. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 9 Settembre 2009 - ore 12:21 [in categoria: economia ]
Crisi, da Sacconi nuovo slogan. Per turbo serve benzina, si pensi ad ammortizzatori
Antonio Borghesi |
“Per usare il turbo è necessario che ci sia la benzina, che il governo continua a non fornire”. Così Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera e responsabile dell’Economia, in risposta alle affermazioni del ministro del Welfare. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 9 Settembre 2009 - ore 11:05 [in categoria: politica ]
G8 donne, Mura. Combattere a tutto campo fenomeno odioso
Silvana Mura |
La violenza contro le donne è uno dei crimini più odiosi che un essere umano possa commettere, per questo è necessario combatterlo con forza ogni giorno nel proprio paese e a livello internazionale. – Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - Uno strumento per sconfiggere questo fenomeno orribile è certamente una legislazione penale intransigente in grado di tutelare le vittime e punire velocemente e adeguatamente i colpevoli. In Italia qualcosa in questo senso è stato fatto, ma la guerra non si vince se ci si limita esclusivamente al livello repressivo. Le statistiche ci dicono che i luoghi più frequenti in cui si verificano violenze sono la casa, la famiglia e il lavoro. E’dunque necessario investire risorse per portare avanti una battaglia culturale in grado di eliminare i pregiudizi sessisti che ancora persistono nella società, ed è soprattutto necessario sviluppare la rete di assistenza e sostegno psicologico. In un momento in cui si svolge una conferenza internazionale che ha come tema la lotta alla violenza sulle donne, per quanto riguarda l’Italia è necessario riflettere anche sulle gravi discriminazioni e violenze di cui sono oggetto le persone omosessuali. In questo senso l’appello odierno del Presidente della Repubblica è di assoluto valore, per questo ci auguriamo che governo e parlamento non lasceranno cadere le sue parole. Pubblicato da Ufficio stampa personale [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 9 Settembre 2009 - ore 10:23 [in categoria: informazione ]
Informazione. Pardi: Pdl non offra braccio a killer libertà di stampa
Francesco Pardi |
"Il Pd si rende conto che partecipare alla lottizzazione della Rai, permettendo al premier di mettere a capo della Rete 3 e Tg 3 persone a lui gradite, significa offrire un braccio al killer della libertà di stampa? Per non parlare poi delle professionalità interne alla Rai sistematicamente mortificate per garantire equilibri politici estranei alla libertà di informazione". Lo dice Francesco 'Pancho' Pardi, capogruppo dell'IdV in commissione Vigilanza, in merito alle ultime notizie di stampa sulle nomine 'blindate' alla Rai. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 8 Settembre 2009 - ore 16:59 [in categoria: politica ]
Berlusconi, maggioranza riconosca declino premier. Solo con lui fuori gioco Paese ripartirà
Massimo Donadi |
“Non è più possibile che l’Italia rimanga paralizzata perché Berlusconi, in quello che sempre più appare un vero e proprio delirio, tenta di distogliere l’attenzione dal proprio declino attaccando tutto e tutti. Il Paese non cresce da ben dieci anni, si trova ora nel pieno di una crisi economica senza precedenti ed intanto Governo e maggioranza sono paralizzati dalle tensioni quotidiane che Berlusconi scatena nel Paese, trascinando con sé un giorno l’opposizione ‘disfattista’, un altro l’informazione ‘mistificatrice’, l’altro ancora la magistratura ‘cospiratrice’ e il giorno dopo ancora pure la Chiesa. Il tramonto di un leader non può mandare a fondo un paese intero. Solo con Berlusconi fuori dai giochi – conclude Donadi - l’Italia potrà trovare quella pace sociale indispensabile per una ripresa della vita politica e, di conseguenza, del Paese.” Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 8 Settembre 2009 - ore 15:32 [in categoria: politica ]
VIOLENZA SU DONNE. CARLINO, DA CARFAGNA MERA PROPAGANDA
Giuliana Carlino Russo |
"La conferenza internazionale sulla violenza contro le donne sembra essere stata promossa dal ministro Carfagna più per una mera propaganda personale che per altro". E' il commento della senatrice dell'IdV Giuliana Carlino al Summit Internazionale sulla Violenza contro le Donne che si terra' domani a Roma . "La difesa dei diritti umani dovrebbe essere prioritaria tutti i giorni, non uno solo. Simili iniziative, certamente necessarie, - afferma l'esponente dell'IdV - andrebbero accompagnate da un costante impegno per rendere le donne più forti, garantendo loro indipendenza economica e certezza del rispetto dei diritti fondamentali. Fino ad ora il Governo Berlusconi non ha certo brillato in questo". "La Carfagna - sostiene Carlino - dovrebbe sapere che compito di un ministro per le pari opportunità è quello di tenere alta l'attenzione contro la violenza di genere durante tutto l'anno e non solo in sporadiche occasioni di facciata. E per farlo si devono promuovere e adottare leggi volte a prevenire, indagare e punire gli atti di violenza ovunque si verifichino: tra le mura domestiche, sul posto di lavoro o nella società. Tutto il resto - conclude la sen. Carlino - è solo fumo negli occhi".
Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 8 Settembre 2009 - ore 14:44 [in categoria: economia ]
Crisi, su ammortizzatori ennesimo effetto speciale
Antonio Borghesi |
“L’apparente apertura di Tremonti sulla questione degli ammortizzatori sociali ci sembra l’ennesimo effetto speciale. E’ da un anno che sentiamo da parte sua promesse che poi non vengono mantenute”. Lo dichiara in una nota Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei valori alla Camera e responsabile dell’economia. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 8 Settembre 2009 - ore 13:15 [in categoria: politica ]
BERLUSCONI. PARDI: SULLA STAMPA FORME SUBDOLE DI DITTATURA
Francesco Pardi |
"C'è una censura diretta ed una indiretta, più subdola e pericolosa. E' quella che si manifesta attraverso le imposizioni contrattuali nei programmi della televisione pubblica, come sta succedendo con AnnoZero, le scelte coercitive nei palinsesti, le nomine lottizzate nelle strutture. Quella, per intenderci, che Berlusconi mette in atto ogni giorno e che maschera sotto una improponibile etichetta di libertà di stampa" . Lo sostiene il senatore Francesco "Pancho" Pardi, componente IdV della Commissione di Vigilanza, riferendosi a quanto affermato oggi a Milano dal presidente del Consiglio. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 8 Settembre 2009 - ore 13:12 [in categoria: politica ]
RESISTENZA. BELISARIO: RIEVOCARLA PER CONTRASTARE DERIVA AUTORITARIA
Felice Belisario |
"La Resistenza ha trasformato l'Italia da paese totalitario a paese democratico. Rievocarla oggi, come eroico sacrificio di tanti partigiani e militari che per la libertà hanno perso la vita, significa per noi contrastare un sistema politico sempre più incontrollato, autoritario e personalistico". Lo dichiara il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 8 Settembre 2009 - ore 12:40 [in categoria: ]
Mafia, sconcertante che premier tema giustizia
Leoluca Orlando |
“Ancora una volta il cittadino Silvio Berlusconi e la sua cattiva coscienza prevalgono sul capo di Governo. E’ sconcertante che oggi colui che dovrebbe avere a cuore il bene del Paese e quindi in primo luogo la salvaguardia della legalità, parli con leggerezza di quegli anni che furono tra i più scuri della storia della Repubblica, caratterizzati da stragi politico-mafiose, anni in cui si assistette ai maggiori scontri tra P2 e Italia repubblicana. E’ evidente che le preoccupazioni della persona Berlusconi prevalgano sul ruolo istituzionale. Anche questo fa parte del conflitto d’interessi. Ma noi ad un premier che ha paura del passato, della trasparenza e della magistratura, diciamo di tenere giù le mani dalla verità e dalla giustizia”. Lo dichiara in una nota Leoluca Orlando, portavoce nazionale dell’Italia dei Valori. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 7 Settembre 2009 - ore 12:52 [in categoria: politica ]
Berlusconi. Belisario: gli italiani non ne possono più
Felice Belisario |
"Come al solito Berlusconi mente, sapendo di mentire forse nella speranza di autoconvincersi. La verità è che gli italiani non ne possono più di lui e del suo governo". Lo dichiara il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario. "Malgrado il Cavaliere si sia impadronito dell'informazione, occupando anche la televisione pubblica, la realtà non si può addomesticare più di tanto. Come dice lui stesso gli italiani non sono stupidi - continua Belisario - e sanno benissimo che ha occupato le istituzioni solo e soltanto per farsi gli affari suoi e quelli dei suoi amici. Tutti conoscono le leggi ad personam fatte per evitare i processi, le leggi speciali per salvare e ampliare le sue società, per saccheggiare il mondo pubblicitario". "Berlusconi dovrebbe sapere che le bugie hanno le gambe corte - conclude l'esponente IdV - e, proprio per non insultare l'intelligenza degli italiani, sarebbe ora che facesse le valigie". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Lunedì 7 Settembre 2009 - ore 11:29 [in categoria: economia ]
Crisi/Tremonti. Lannutti: Governo maggiordomo di banche e assicurazioni
Elio Lannutti |
"Ci fa piacere che Tremonti, folgorato sulla via di Damasco, dica oggi che le banche non fanno gli interessi del Paese. Peccato che fino ad ora siano stati proprio i banchieri a dettare l'agenda della politica economica italiana". Lo dichiara il senatore Elio Lannutti, capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Finanze. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Domenica 6 Settembre 2009 - ore 11:32 [in categoria: economia ]
Crisi. Belisario: La sindrome di Superman colpisce tutto il centrodestra
Felice Belisario |
"Ormai la sindrome di Superman colpisce tutti nel centrodestra, da Berlusconi all'ultimo dei portavoce". Lo sostiene il capogruppo dell'Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, secondo il quale "la maggioranza continua ad autolecelebrarsi anche di fronte al Paese sempre più ridotto in ginocchio". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Sabato 5 Settembre 2009 - ore 12:43 [in categoria: ]
Crisi. Belisario, governo non stia con mani in mano
Felice Belisario |
“Il governo non si limiti a registrare la forte preoccupazione del Presidente Napolitano sull’occupazione, ma passi concretamente all’azione e non stia con le mani in mano come ha fatto finora. Tra poco, infatti, finirà la cassa integrazione per molte aziende e molte famiglie rischiano di rimanere senza alcun reddito”. Lo afferma il presidente dei senatori dell’Italia dei Valori, Felice Belisario. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Venerdì 4 Settembre 2009 - ore 14:22 [in categoria: giustizia ]
Belisario: Gasparri non intimidisca la Corte Costituzionale
Felice Belisario |
"La prepotenza di Gasparri è davvero strabiliante. Non bastano le cene private di Berlusconi con i giudici della Consulta. Adesso arrivano anche le intimidazioni". Lo dice il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario. "Gasparri - prosegue Belisario - in nome di un presunto consenso forte, ha avuto il coraggio di dire che se la Corte dovesse dichiarare incostituzionale il lodo Alfano ci sarà un Ghedini o un Ghedoni che con un cavillo aggirerà la sentenza. Il consenso forte di cui parla Gasparri non può che essere tradotto che come dittatura della maggioranza". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 3 Settembre 2009 - ore 17:07 [in categoria: informazione ]
Pardi: Le persone per bene come Boffo si dimettono, Berlusconi no
Francesco Pardi |
"Il direttore di Avvenire Dino Boffo, a cui va la mia solidarietà, si è dimesso. Berlusconi invece continua a restare al suo posto nonostante ricopra una carica di ben maggiore visibilità e i fatti da lui commessi siano avallati da testimonianze, registrazioni e foto". E' quanto sostiene Pancho Pardi, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione di Vigilanza. "In Italia - continua Pardi - ci sono ancora persone serie come Boffo, vittima di una serie infinita di falsità confezionate ad arte dal giornale di famiglia di Berlusconi, che se sono coinvolte da uno scandalo si dimettono. La strategia del premier è chiarissima. Colpire nel mucchio e dimostrare, senza prove, che gli scandali a sfondo sessuale sono presenti in ogni schieramento. Insomma, tutti colpevoli, nessun colpevole. Ma questa volta - conclude Pardi - al premier è andata male". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 3 Settembre 2009 - ore 13:43 [in categoria: informazione ]
Boffo. Belisario: inqualificabile killeraggio
Felice Belisario |
"Prendiamo atto delle sofferte dimissioni del direttore di Avvenire Dino Boffo vittima di un'inqualificabile operazione di killeraggio di cui ben si conosce il mandante". Lo dichiara il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 3 Settembre 2009 - ore 13:28 [in categoria: economia ]
Dopo stampa e UE, saranno economisti bersaglio Berlusconi?
Antonio Borghesi |
“Dopo gli attacchi a Repubblica, all’Unione Europea, all’Unità, ci aspettiamo che il prossimo bersaglio di Berlusconi siano gli economisti che già sono quotidianamente colpiti da Tremonti solo perché dicono la verità. Il governo attacca di continuo, insomma, ma ci fa piacere constatare che non smette di essere attaccato da chi conosce bene i suoi magheggi”. Lo dichiara in una nota Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 3 Settembre 2009 - ore 12:56 [in categoria: politica ]
Fondi. IdV occupa sala stampa Palazzo Chigi
Stefano Pedica |
Il senatore Stefano Pedica e l'On.le Silvana Mura, esponenti dell'Italia dei Valori, hanno simbolicamente occupato la sala stampa di Palazzo Chigi per protestare contro il mancato commissariamento del Comune di Fondi per infiltrazioni mafiose da parte del Consigli dei Ministri. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 3 Settembre 2009 - ore 12:32 [in categoria: informazione ]
Appello Fini va rivolto a Berlusconi
Massimo Donadi |
“L’appello di Fini va rivolto a Berlusconi, perché è dal presidente del Consiglio e dai giornali di sua proprietà che sono partiti gli unici e squallidi atti di chilleraggio politico”. Lo dichiara in una nota il presidente del gruppo IdV alla Camera, Massimo Donadi. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 3 Settembre 2009 - ore 11:46 [in categoria: economia ]
Crisi: Belisario, sostegno agli economisti impavidi
Felice Belisario |
"L'italia dei Valori è con gli economisti che continueranno a dare voce alla gravissima crisi economica in atto, senza farsi intimidire dalle continue critiche del ministro Tremonti ". Ad affermarlo e' il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario a proposito della lettera pubblicata oggi su un quotidiano ''La Repubblica'' di 16 economisti rivolta al ministro Tremonti. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 3 Settembre 2009 - ore 11:30 [in categoria: economia ]
Nucleare. Li Gotti: non una lobby ma due
Luigi Li Gotti |
"L’accanimento del Governo per la scelta del nucleare, a discapito della ricerca e dello sviluppo delle energie alternative (solare termodinamico, fotovoltaico, eolico), si arricchisce di un nuovo capitolo". Dichiara il sen. Luigi Li Gotti dell'IdV. "Mentre tutto il mondo, salvo rare e interessate eccezioni, ha virato verso le energie alternative (dagli USA alla Germania, dall’Austria alla Spagna, oltre alla Cina, alla Libia, alla Tunisia e all’Egitto), il Governo italiano sponsorizza un accordo, che sarà firmato il prossimo 29 settembre, per la ricerca atomica, tra la Ansaldo Nucleare e la Toshiba Westinghouse, che sarà in concorrenza con il consorzio, appena varato, tra l’ENEL e la francese EDF. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Giovedì 3 Settembre 2009 - ore 11:01 [in categoria: ]
Dalla Chiesa, ricordo sia monito a esigenza di colpire responsabili delle istituzioni
Leoluca Orlando |
“La strage che ben 27 anni fa vide uccisi dalla mafia il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie, Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo, costituì la conferma della terribile escalation della violenza mafiosa. Ancora oggi, però, il ricordo deve essere monito dell’esigenza, tutt’ora drammatica, di individuare e colpire uomini e pezzi deviati delle istituzioni, che sicuramente ebbero un ruolo quanto meno di copertura in quella terribile strage che resterà per sempre scolpita nella memoria del Paese”. Lo dichiara in una nota Leoluca Orlando, portavoce nazionale dell’Italia dei Valori. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 2 Settembre 2009 - ore 19:18 [in categoria: politica ]
Belisario: Frattini insulta Di Pietro? E' stressato e ha bisogno di riposo
Felice Belisario |
"L'Italia dei Valori fa politica su fatti e contenuti, non interviene su cose private ed esprime giudizi sull'impresentabilità degli avversari politici solo quando ci sono in atto conflitti di interessi e procedimenti giudiziari di particolare gravità". Il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario, commenta così le esternazioni del ministro Frattini su Antonio Di Pietro. "Evidentemente - prosegue Belisario - negli ultimi mesi il ministro Frattini ha dovuto lavorare troppo per rimediare a livello internazionale alle gaffes del suo capo Berlusconi e quindi è particolarmente stressato. Forse è il caso che si prenda un po' di riposo invece di insultare Di Pietro. Ricordo solo a Frattini che rispetto a un anno fa l'Italia dei Valori ha raddoppiato le sue preferenze passando dal 4 all'8 per cento. Forse i suoi elettori e il suo leader meriterebbero un po' di rispetto in più". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 2 Settembre 2009 - ore 18:27 [in categoria: economia ]
Belisario: Su ripresa Tremonti ha raccontato l'ennesima balla
Felice Belisario |
"Al ministro Tremonti devono aver fatto vedere tabelle taroccate, oppure ha raccontato l'ennesima balla". Lo ha detto il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario, commentando i dati odierni dell'Eurostat sul pil. "I dati di oggi parlano chiarissimo. In Europa complessivamente c'è qualche segnale di ripresa ma mentre in alcune nazioni, come Francia e Germania, la ripresa è accelerata, in Italia il tendenziale annuo del pil resta invariato: eravamo e restiamo al meno 6 per cento. Un crollo del pil maggiore del nostro - sostiene Belisario - si registra solo per alcuni paesi di recente ingresso nell'Ue: Lituania, Lettonia, Estonia, Ungheria e Romania". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 2 Settembre 2009 - ore 18:23 [in categoria: informazione ]
Pardi: Il Pd confonde le partecipazioni tv alla spartizione di poltrone
Francesco Pardi |
"L’imperio smisurato di Berlusconi sulla Rai è diventato caso di preoccupazione internazionale ma il Pd, con l’onorevole Merlo, preferisce polemizzare con l'Italia dei Valori e suggerire a Di Pietro di astenersi, per coerenza, dal partecipare a programmi Rai". Lo sostiene Pancho Pardi, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione di Vigilanza. "Per ciò che riguarda il passato - continua il senatore Pardi - non si può confondere la partecipazione occasionale di Di Pietro a qualche programma televisivo con la partecipazione alla spartizione delle poltrone. Ma se Merlo si riferisce al presente dovrebbe sapere che un partito che ha preso l’8% alle europee ha una presenza televisiva inferiore al 2%. E dovrebbe anche sapere che è di fatto è sparita la trasmissione in sonoro di esponenti IdV, ai quali è concessa solo qualche fuggitiva apparizione coperta dalla voce dello speaker. In realtà, con il suo atteggiamento ambiguo il PD sta di fatto avallando il dominio del monopolista al potere. Un regime che ci mette fuori dalla civiltà europea e dalla democrazia costituzionale". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 2 Settembre 2009 - ore 17:10 [in categoria: giustizia ]
Brunetta interprete di tentativo governo di ostacolare magistratura
Federico Palomba |
“La proposta di effettuare una sorta di monitoraggio sulle ore lavorative dei magistrati potrebbe sembrare frutto di una carenza di competenza nella materia. Riteniamo, però, che in questo caso Brunetta sia solo l’interprete di un disegno molto nitido che parte dall’alto: quello di controllare la magistratura per non far funzionare la giustizia”. Lo afferma in una nota Federico Palomba, deputato IdV e vicepresidente della commissione Giustizia. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 2 Settembre 2009 - ore 16:23 [in categoria: lavoro ]
Scuola, no a taglio dei posti
Pierfelice Zazzera |
“L’indifferenza del ministro Gelmini e di tutto il governo nei confronti delle proteste sollevate dai precari in tutto il Paese è vergognosa”. Lo dichiara in una nota Pierfelice Zazzera, capogruppo dell’Italia dei Valori in commissione Cultura alla Camera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 2 Settembre 2009 - ore 14:55 [in categoria: politica ]
Boffo. Caforio: perchè Rutelli non fa il suo dovere?
Giuseppe Caforio |
"E' gravissimo che il senatore Rutelli, presidente del Copasir, non abbia ritenuto doveroso coinvolgere ed ascoltare i componenti del Comitato stesso sulla delicatissima vicenda Boffo". Lo dichiara il senatore dell'Italia dei Valori Giuseppe Caforio, componente del Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica sottolineando che "oggi l'Italia dei Valori ha presentato un esposto indirizzato alle procure di Monza e di Terni e al presidente del Copasir una richiesta di apertura di un'indagine conoscitiva. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 2 Settembre 2009 - ore 12:07 [in categoria: politica ]
Gay,Mura. Escalation violenze impone approvazione legge omofobia
Silvana Mura |
Quanto sta accadendo a Roma è davvero preoccupante, dal momento che da giorni si sta assistendo ad una serie di aggressioni nei confronti di persone omossessuali. – Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv - Una vera escalation di violenza che ha visto passare dalle percosse, alle armi da taglio per finire con le bombe carta di ieri. Poiché ci sono tutti i presupposti per affermare che si tratti di una persecuzione che ha per oggetto la popolazione omosessuale, e Roma non è l’unica città italiana dove si sono verificate discriminazioni o veri e propri atti di violenza, è necessario che giunga una forte condanna da parte delle istituzioni ed è urgente che il Parlamento approvi quanto prima una legge che punisca l’omofobia. Pubblicato da Ufficio stampa personale [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 2 Settembre 2009 - ore 11:16 [in categoria: giustizia ]
Omofobia, subito testo che passi con rapidità fulminea
Federico Palomba |
“E’ indispensabile che il Parlamento intervenga sull’allarmante dilagare del fenomeno omofobia. Solleciteremo pertanto, alla riapertura dei lavori, l’immediato incardinamento, in commissione Giustizia, di un provvedimento specifico”. Lo dichiara in una nota Federico Palomba, deputato IdV e vicepresidente della commissione Giustizia. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Mercoledì 2 Settembre 2009 - ore 11:00 [in categoria: politica ]
Mafia. Pedica: su Comune Fondi IdV tiene alta la guardia
Stefano Pedica |
"L'Italia dei Valori domani, alle ore 11.00, sara' di nuovo davanti Palazzo Chigi, ribattezzato 'Palazzo delle bugie e della vergogna', in segno di protesta per il mancato scioglimento del Comune di Fondi soggetto a evidenti e gravissime infiltrazioni mafiose". Lo annuncia il senatore e segretario regionale del Lazio dell'Idv Stefano Pedica. Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 1 Settembre 2009 - ore 18:44 [in categoria: politica ]
Pedica: Di Pietro non infanga l'Italia ma la difende
Stefano Pedica |
"Tra la responsabilità di un giudice che decide, con una sentenza sicuramente discutibile, di liberare un terrorista e la responsabilità politica di partecipare ai festeggiamenti del paese di chi quel terrorista ha accolto come un eroe è sicuramente più grave la seconda". Lo ha detto il senatore Stefano Pedica, capogruppo dell'Italia dei valori in commissione Esteri, commentando le dichiarazioni di alcuni esponenti del centrodestra che hanno attaccato la scelta di Di Pietro di acquistare uno spazio su un giornale scozzese per criticare la visita del governo e l'invio delle frecce tricolori in Libia. "Non è un caso - prosegue Pedica - che tutti i principali capi di stato abbiano deciso di disertare i festeggiamenti del dittatore libico e che il solo Berlusconi si sia speso in prima persona, inviando addirittura un simbolo dell'Italia come le frecce tricolori". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 1 Settembre 2009 - ore 17:27 [in categoria: informazione ]
Belisario: Berlusconi vuol licenziare anche Bonaiuti?
Felice Belisario |
"Se i portavoce delle commissioni europee non devono intervenire, pena addirittura l'utilizzo del diritto di veto da parte dell'Italia su ogni provvedimento e il blocco di ogni iniziativa dell'Ue, dobbiamo dedurre che Berlusconi stia per licenziare anche il suo portavoce, Paolo Bonaiuti". Lo ha detto il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario. "Battute a parte - prosegue Belisario - il presidente del Consiglio sta fattivamente operando per rendere l'Italia sempre più ridicola agli occhi dell'Europa. Ed è stato Johannes Leitenberger, proprio un portavoce, quello di Barroso, a zittire Berlusconi ricordandogli che questo tipo di comunicazione è prevista dai trattati di cui l'Italia è cofirmataria. Forse Berlusconi pensa che anche l'Europa debba introdurre un sistema censorio. Sarebbe più serio invece dare risposte concrete alle domande allarmate che giungono da tutta Europa, non solo dai portavoce di commissione". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 1 Settembre 2009 - ore 17:21 [in categoria: ]
Danzica, non ci si fermi a commemorazione. Ricordo sia monito su pericoli per la pace
Leoluca Orlando |
“Ricordare il terribile giorno dell’invasione della Polonia e la catena di morti e violenze che da quella data hanno investito il mondo intero non può e non deve limitarsi al rituale della commemorazione, ma deve servire da monito sul pericolo che per la pace e i diritti umani nel mondo hanno le logiche imperialistiche e gli atteggiamenti d’intolleranza”. Lo afferma in una nota Leoluca Orlando, portavoce nazionale dell’Italia dei Valori, che conclude: “Il mondo, l’Europa, l’Italia in particolare, si interroghino, dunque, sui pericoli che tante posizioni d’intolleranza possono generare sulla vita della comunità civile”. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 1 Settembre 2009 - ore 16:57 [in categoria: lavoro ]
Belisario: Su Lasme continuare trattativa a oltranza
Felice Belisario |
“E’ grave che in tutto questo periodo non sia trovata una soluzione alla Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 1 Settembre 2009 - ore 15:16 [in categoria: ]
Scuola. Belisario: situazione al collasso
Felice Belisario |
"La scuola pubblica italiana è vicina al collasso perchè questo Governo ha fatto cassa tagliando i docenti e il personale Ata". Lo ha dichiarato il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario che vuole sapere "se il Ministro Gelmini ritenga opportuno prendere provvedimenti urgenti per sanare una situazione che mette a repentaglio posti di lavoro, istruzione, formazione e diritto allo studio". Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 1 Settembre 2009 - ore 14:36 [in categoria: politica ]
Berlusconi,Mura. Incredibili minacce ad Europa
Silvana Mura |
Lasciano allibiti le minacce del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nei confronti di Commissione e Consiglio Europeo che al tempo stesso denotano irresponsabilità nel momento in cui ipotizza il blocco del funzionamento del Consiglio, e un’insofferenza ormai assoluta e patologica alle critiche, quando pretende il silenzio dei membri della Commissione UE. Impossibile non sottolineare come ormai Berlusconi vada d’accordo solo con i dittatori alla Gheddafi, mentre litiga con istituzioni democratiche quali quelle europee. Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv. Pubblicato da Ufficio stampa personale [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 1 Settembre 2009 - ore 10:56 [in categoria: economia ]
Crisi, da Berlusconi solite chiacchiere. Problemi reali restano irrisolti
Antonio Borghesi |
“Le affermazioni di Berlusconi sulla crisi sono identiche a quelle di un mese e mezzo fa e, come allora, glissano su quello che rappresenta il principale problema, la carenza di risorse. E’ curioso poi che sostenga che la prima preoccupazione del governo sia rivolta a chi perde il posto di lavoro, perché è proprio a causa della politica miope di questo governo che, quando si esauriranno le poche risorse a disposizione, ci troveremo di fronte ad un’enorme quantità di lavoratori senza posto e senza reddito”. Lo dichiara Antonio Borghesi, vice capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera. Pubblicato da Ufficio stampa IdV alla Camera [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Martedì 1 Settembre 2009 - ore 10:52 [in categoria: politica ]
Libia,Mura. Inaccettabile che frecce tricolori celebrino instaurazione dittatura
Silvana Mura |
E’ molto grave la decisione del governo di far volare le Frecce tricolore durante la celebrazione dell’anniversario della rivoluzione Libica. – Lo dichiara l’on. Silvana Mura - Non ha alcun senso se non quello di legittimare con la loro presenza la celebrazione dell’instaurazione di un regime che certamente non è democratico e a cui la democrazia non piace, come ha avuto modo di ricordare lo stesso Gheddafi nella sua ormai famosa lezione tenuta qui in Italia. Italia dei Valori si è opposta in parlamento al trattato di amicizia con la Libia, ma la nostra presenza con tanto di pattuglia acrobatica al quarantennale della rivoluzione verde è ancora più grave. Così mentre i principali leader mondiali, tra i quali finanche Putin, si sono ben guardati di accettare l’invito libico, la nostra pattuglia acrobatica più famosa, per decisione del nostro governo, compirà le proprie evoluzioni per un parterre davvero prestigioso nel quale figura nientemeno che il capo dei pirati somali. Pubblicato da Ufficio stampa personale [ufficiostampa@italiadeivalori.it] |
Archivio cronologico
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
- Luglio 2009
- Giugno 2009
- Maggio 2009
- Aprile 2009
- Marzo 2009
- Febbraio 2009
- Gennaio 2009
- Dicembre 2008
- Novembre 2008
- Ottobre 2008
- Settembre 2008
- Agosto 2008
- Luglio 2008
- Giugno 2008
- Maggio 2008
- Aprile 2008
- Marzo 2008
- Febbraio 2008
- Gennaio 2008
- Dicembre 2007
- Novembre 2007
- Ottobre 2007








