sei in: proposte di legge > IN CONTRASTO ALLA CR...

Giustizia


<< 7 Proposte di Legge per la Sicurezza e la Giustizia

IN CONTRASTO ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA

presentazione di: Gruppo IdV Senato
categoria: Giustizia

documento completo

1
   stato lavori

Il Disegno di Legge prevede la proposta di delega al Governo finalizzata al riordino ed alla razionalizzazione della disciplina delle misure di prevenzione.
Si introduce il concetto di pericolosità del bene.
Si prevede la possibilità di applicazione delle misure di prevenzione patrimoniale anche disgiuntamente alle misure di prevenzione personali.
Si prevede la tutela delle imprese che denuncino lo stato di assoggettamento.
Viene attribuita alla DIA la competenza ad indagare ed a proporre le misure di prevenzione.
Si prevede il sequestro e la confisca anche nei confronti di persone giuridiche ed enti.
Si modifica l’ordinamento giudiziario con la previsione dell’istituzione di un posto di procuratore aggiunto ogni otto sostituti anziché ogni dieci.
Si vieta il beneficio del gratuito patrocinio per i mafiosi.
Si prevede una maggiore tutela dei testimoni di giustizia con assunzione nella P.A.



Commenti



Per quanto riguarda la criminalità, organizzata o no, siccome il governo intende ridurre i finanziamenti alle forze dell'ordine e inviare l'esercito nelle città, potremmo, come battuta, vedere i militari che sfilano e le volanti senza benzina; io sono un sostenitore dell'esercito perchè ho prestato servizio militare di leva in un reparto di pronto intervento NATO della Brigata Alpina Taurinense e ho partecipato a un'esercitazione NATO in Italia a cui hanno partecipato i Berretti Verdi degli Stati Uniti e delle forze dell'ordine, oltre come doveroso da parte di un cittadino italiano, per amicizie mie personali di alto livello nella Polizia e nei Carabinieri; ovviamente ritengo opportuno, presumo in totale accordo con quanto ritiene lo stesso esercito, affidare l'ordine pubblico alle forze dell'ordine correttamente finanziate.
Stefano Sales

Postato da: Stefano Sales | 24.07.08 18:33




Sono pienamente d'accordo.

Postato da: Giuseppe Luongo | 21.07.08 07:09




I risultati ottenuti dalla polizia sono già molto buoni, il problema rimane sempre la giustizia con la non certezza della pena. Oltre a potenziare i mezzi delle forze dell'ordine, io proporrei di equiparare i capi mafia condannati al 41bis a criminali di guerra in modo da indurli a parlare anche quando non vogliono. Provenzano, Rina e camorristi varo non parlano, bene sottoponiamoli al waterboarding ed altro e poi vediamo se non parlano. Certe persone non possono avere la facoltà di non rispondere alle domande.

Postato da: andrea.scarpellini | 12.07.08 19:28




Un saluto a tutti voi :-D

Un saluto a chi lavora nella Polizia soprattutto a una Poliziotta di cui ho tenuto in braccio da piccolina ... chissà se sei ancora biricchina ah ah ah www per le donne in divisa www

PROPOSTA DI LEGGE

Come prima cosa , chi deve rappresentarci in Parlamento e Senato devono portare CERTIFICATO PENALE CANDIDO Tutti i Partiti . Non possono fare leggi dove chi ci rappresenta può usufruire in modo da non poter essere giudicato se è innocente o colpevole , perchè allora vuol dire CHE LA LEGGE NON è PIù UGUALE PER TUTTI .
Scrivendo stò pensando che solo i poveri vanno in carcere i ricchi trovano come fare per non andare in carcere .
Cordialmente saluto tutti , un abbraccio a tutte le persone che aspettano giustizia :-):-)

scala40 .....aspetta ancora i suoi diritti e quelli dei miei figli dopo anni

Postato da: Imbriaco Angela | 12.07.08 17:33




Un saluto a tutti voi :-D

Un saluto a chi lavora nella Polizia soprattutto a una Poliziotta di cui ho tenuto in braccio da piccolina ... chissà se sei ancora biricchina ah ah ah www per le donne in divisa www

PROPOSTA DI LEGGE

Come prima cosa , chi deve rappresentarci in Parlamento e Senato devono portare CERTIFICATO PENALE CANDIDO Tutti i Partiti . Non possono fare leggi dove chi ci rappresenta può usufruire in modo da non poter essere giudicato se è innocente o colpevole , perchè allora vuol dire CHE LA LEGGE NON è PIù UGUALE PER TUTTI .
Scrivendo stò pensando che solo i poveri vanno in carcere i ricchi trovano come fare per non andare in carcere .
Cordialmente saluto tutti , un abbraccio a tutte le persone che aspettano giustizia :-):-)

scala40 .....aspetta ancora i suoi diritti e quelli dei miei figli dopo anni

Postato da: Imbriaco Angela | 12.07.08 17:27




Ritengo che il comportamento del nostro Presidente del Consiglio sia vergognoso, perchè tutti sanno, compreso me che ho fatto il militare di leva con il gruppo RSA, Reparto di Sanità Aviotrasportabile, grupo di pronto intervento Nato, in associone con i reparti speciali del paracadutisti USA, che all'interno della nostra repubblica lo stesso Esercito Italiano all'interno della Repubblica non ha il permesso di intervenire, per cui il suo interveno costituirebbe ina semplice manifestazione oltretutto inutile per le capacità militare del nostro Esercito, mentre sarebbe meglio provvedere al corrett impiego delle forze dell'orine Polizia di Stato e Corpo dei Carabinieri, che già partecitano con impegno alla publica sicurezza anche in assenza di finanziamenti necessari, non consentiti dal nostro Governo, all'interno del loro ruolo fondamentale nella difesa dell'Ordine Pubblico.
Molto atteggiamento favorevole alla Polizia di Stato e al Corpo dei Carabinieri.
Cordiali saluti.
Stefano Sales

Postato da: Stefano Sales | 11.07.08 00:33




Tra le cose che mi sembrano fondamentali in Italia mi sembra ci sia la semplificazione del quadro legislativo anche se definirlo "quadro" è un eufemismo. A questo proposito mi sembra fondamentale ch almeno fino a che non si sarà provveduto in tal senso le leggi proposte debbano essere giuridicamente fondate e inattaccabili sotto il profilo logico e costituzionale. Appunto sotto tali profili mi sembra difficile togliere il gratuito patrocinio ai mafiosi, a meno che si tratti di recidivi e nell'eventuale secondo processo, in ogni caso mi sembra questione di lana caprina che solo intaserebbe le aule di giustizia. Sequestriamo tutto il sequestrabile con leggi inattaccabili, anche internazionalmente e paghiamo con quello le spese della giustizia.

Postato da: Bernardo d'Aleppo | 09.07.08 23:29




Ci sarà prima o poi la proposta per abolire la legge dell' INDULTO e la legge GOZZINI del 86?. Io la considero la più grande ingiustizia dello stato italiano.

Postato da: Ivan Ruffini | 09.07.08 13:02




Sono perfettamente d'accordo sui singoli specifici provvedimenti. Cionondimeno vorrei sottolineare alcuni aspetti essenziali per coloro che vestono la "divisa" che ben possono migliorare qualitativamente e quantitativamente l'attività contro i crimini:
1. le Forze dell'Ordine debbono svolgere la loro attività in piena autonomia (senza dipendere necessariamente dall'AG): maggiori responsabilità, maggiori retribuzioni, più coinvolgimenti per portare ai buoni risultati d'esercizio, più strumenti, maggiore libertà d'azione, maggiori tutele, minori promozioni "dequalificanti lo status", eccetera
2. le Forze dell'Ordine debbono essere unificate nei servizi di polizia secondo specifici settori (polizia, carabinieri, finanza, eccetera su alcuni settori si doppiano nei servizi)
3. togliere il titolo di "polizia" a tutti coloro che non appartengono alla POLIZIA DI STATO ed ai "CARABINIERI" (troppe polizie fanno scemare il livello di attenzione)
4. tutti i militari (compresi quelli dell'esercito) debbono riferire ad apposito comando, a mezzo di relazione, tutti i fatti o gli atti di cui vengono a conoscenza (comunque aventi natura penale). L'omissione comporta anche il licenziamento
5. tutti gli appartenenti alle Forze dell'Ordine e Militari debbono rispettare le leggi penali di qualsiasi ordine e grado a pena di immediato congedo (altrimenti non si può essere di esempio ai cittadini)
6. deve essere vietata a tutti gli appartenenti alle Forze dell'Ordine e Militari qualunque attività (moltissimi collaborano con i familiari in attività rivolte al pubblico a volte dequalificanti). Eccezione fatta per attività artistica che deve essere dichiarata e comunque non a fine di lucro e per l'attività di docenza universitaria per poche ore al mese senza compensi
7. deve essere vietata qualunque attività ai pensionati di queste appartenenze che non siano quelle artistiche e professionali e comunque previa autozzazione dei Comandi Interregionali
8. deve essere svolta su tutti gli appartenenti alle Forze dell'Ordine la Formazione Umana basata sulla comunicazione attiva e sull'utilizzo dei sistemi informatici, di legislazione civile e penale, di procedura penale e disciplina sportiva di difesa, di disciplina tributaria e finanziaria nazionale e di diritto internazionale
9. tutte le Forze dell'Ordine e la Magistratura debbono potersi avvalere di consulenti esterni secondo necessità circostanziata (a titolo gratuito)

Postato da: Domenico Scapati | 08.07.08 11:41




Caro On. Di Pietro riguardo a questa proposta non mi è chiaro il concetto di pericolosità del bene. Le sarei grato se volesse spiegare il significato della frase. grazie.

Postato da: olga sansone | 08.07.08 10:48




Onorevole Di Pietro,
premetto che non sono fra i cosidetti "pro-legalizzazione" delle droghe, ma come si sà parecchi "introiti" delle associazioni mafiose derivano dal traffico di sostanze stupefacenti (se non ricordo male si parlava addirittura di un 60%).
Perchè non ho mai sentito parlare della legalizzazione come un ulteriore metodo per combattere le mafie?
Stessa cosa per la prostituzione.Non si può raccontare che le cosidette case chiuse sono amorali.Trovo molto più "pesante" vedere quelle donne mezze nude e dover spiegare a mio nipotino di 6 anni che cosa fanno lì,per strada, vestite in quel modo.
Oltre a questo, le prostitute diventerebbero libere professioniste o comunque lavoratrici con conseguente pagamento delle tasse, per cui entrerebbero molti più soldi nelle casse dello stato, visto che le stime parlano di 9 milioni di clienti ed inoltre le prostitute dovrebbero sottoporsi a periodici controlli clinici, facendo così abbassare il rischio di contrarre e diffondere malattie veneree.
Grazie e buon lavoro.

Postato da: Gianluca | 04.07.08 17:57




La criminalità organizzata continua a fare i suoi traffici mentre il paese va allo sfascio.
Spero che la vostra presenza in parlamento aiuti a cambiare l'ordine delle cose altrimenti sarà la fine per il paese e soprattutto passerà l'idea che è meglio essere mafiosi che gente onesta che lavora e paga le tasse.
Una cosa che mi lascia perplesso è che i clan della camorra guadagnino 500000 euro al giorno mentre le persone normali appena 1000 al mese.
Ma che Paese vogliamo costruire?
O si fanno leggi più severe per i reati mafiosi altrimenti credo che non cambierà mai niente.
Vi saluto e vi auguro buon lavoro

Postato da: Tommaso Lombardi | 04.07.08 14:01




E' vietato appartenere alla Corte Costituzionale perchè la propostq di legge sulle indqgini che riguardano le prime o quante sono cariche dello Stato, ritenuto incostituzionale pochi anni fa dalla stessa Corte viene con un incomprensibile gioco di parole ritenuto "espresso con significato differente" per la terminologia usata Dalla supremqa Corte; è vietato indagare sui reati di corruzione perchè è stata praticamente abolita la struttura che provvede, è vietato fare i pm perchè non si puo' praticamente intercettare nessuno oppure ci si comporta come magistrati politicizzati e non come magistrati che giustamente perseguono, se necessario, i politici, è vietato fare il giornalista perchè si rivelano notizie cosiddette segrete, è reso difficile fare l'ordine pubblico perchè si riducono il personale delle forze dell'ordine, in particolare Polizia di Stato e Corpo dei Carabinieri, e i rifornimenti di benzina con Volanti che avranno molta difficoltà a intervenire perchè a corto di carburante; forse prossimamente le due attività di Giudice della Corte Costituzionale e di pm saranno svolte da uomini politici e collaboratori politici del Partito della Libertà, la pubblica sicurezza sarà eseguita da personale Fininvest e l'informazione sarà affidata a Rete 4.
Sceglerei il sistema ufficiale, costituzionale, pubblico e repubblicano dello Stato italiano e non quello privatistico del Presidente del Consiglio.
Tuttora non è vietata l'ironia.
Moltissima ammirazione e moltissima stima a IDV e al dott. Di Pietro per ostacolare in tutti i modi questi comportamenti da fantascienza del Presidente del Consiglio.
Stefano Sales

Postato da: Stefano Sales | 03.07.08 14:41




Sono un sostenitore di IDV e insisto a commentare le iniziative del Governo Berlusconi nelle proposte di legge di IDV, anzichè sulle singole notizie commentate già da molte persone; come cittadino so che la Corte Costituzionale ha stabilito che qualsiasi cittadino, in quanto elettore, (nel mio caso ovviamente elettore di IDV) abbia il diritto di commentare anche in maniera contraria le iniziative politiche degli uomini politici eletti; ovviamente utilizzando semplicemente ironia senza accusare nessuno di nulla, nella vostra proposta di legge che commento si potrebbe quasi parlare di contrasto alla Fininvest organizzata, poichè il suo gruppo politico ufficiale, il gruppo del Presidente del Consiglio, si comporta come un gruppo organizzato nelle iniziative politicamente (e non solo) nocive alla Repubblica Italiana; elencare queste iniziative, poichè sono note a tutti, non contribuisce a risolvere il problema.
Stefano Sales

Postato da: Stefano Sales | 01.07.08 17:26




Sto leggendo i vari commenti e sono piacevolmente sorpresa di vedere la serietà e la correttezza delle missive e tenevo a dirlo poiché non sempre è cosi', sfortunatamente.
Per quanto riguarda le organizzazioni criminali tipo Mafi, Camorra, mafie dell'Est, Cinese, ecc., sono sempre più convinta che il rimedio principale sarebbero le leggi di eccezione (ottima idea quella del trattato americano suggerita da Ed Deli, del resto cerchero' di lefferlo) previste in tutti i paesi democratici per ogni tipo di evento eccezionale : questo tipo di criminalità non puo' e non deve essere trattato come la criminalità diciamo "comune". Anche per coloro che rifiutano di testimoniare, dovrebbero- a parer mio- essere previste delle sanzioni.Cooperare con le forze dell'ordine e i magistrati è un un segno di alto impegno civio e i cittadini che vogliono vedere rispettata la legge e i loro diritti sanno che non si puo' piangere quando si è vittime e non dire nulla quando non si è direttamente implicati : se no, il risultato è quello che lamentiamo.
Nella proposta di legge non si parla del controllo dei tempi per espletare i vari compiti necessari alle inchieste : se si controllasse meglio il tempo di questi atti, si eviterebbe di mettere in libertà per "scadenza dei termini"... Chi controlla oggi queste cose à una data X prima della scadenza ? Perché coloro che non fanno il loro dovere non sono sanzionati e allontanati dal pubblico impiego se riconosciuti colpevoli ?

Postato da: Maria Vittoria Jacquot | 27.06.08 23:55




Penso che sarebbe molto utile e significativo modificare la legge n.109 del '96 - quella sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie - destinando direttamente al finanziamento delle forze di polizia e delle Procure che operano azione di contrasto alla mafia una parte di quanto viene confiscato, in particolare denaro contante, titoli, partecipazioni azionarie ecc. Sarebbe utile perché potrebbe finalmente contribuire a dotare di mezzi adeguati un settore che deve disporre di risorse di prim'ordine, sarebbe significativo perché la mafia stessa finirebbe per finanziare chi la combatte in prima linea.

Postato da: Roberto Locatelli | 26.06.08 18:54




Buongiorno,


non mi permetto di entrare nel merito delle proposte, perchè non sono in grado di capirle in pieno, (di qui nasce la mia richiesta di amplliare il discorso a esempi di quello che succede ora con l'attuale codice e quello che accadrebbe con le norme proposte).
La mia proposta è quella di eliminare la prescrizione per reati che hanno a che fare con la mafia, so che è un po' vago, ma a voi trovare la corretta forma giuridica, ripeto non sono un esperto.
Non ho bene presenti le conseguenze, ma penso che tale modifica non intasi i tribunali, ma permetta di punire persone che sono riuscite a cavarsela per cavilli e lungaggini burocratiche.
Penso che i reati mafiosi meritino un trattamento particolare in più rispetto alle norme usuali.

Grazie per tutto

Postato da: Daniele | 23.06.08 11:52




Le forze dell' ordine ormai si sentono sconfitte nel fare il proprio lavoro mancano strumenti mezzi e le energie scarseggiano si lavora demtivati manca la forza dello stato che ci stmola a far bene il nostro lavoro che ci difenda dagli attacchi di moti ben pensanti non ci sono leggi certe i malviventi che si fermano il giorno seguente sono fuori e quisto non dipende solo dalla maggistratura ma dalle innumerevoli leggi italiane che dicono tutto e il contrario di tutto dove la burocrazia la fa da padrone e quindi per ogni cosa ci sono operatori delle forze dell'ordine a dove riempire faldoni di scartoffie mentre servirebbe la sua presenza trà la gente.Per migliorare la sicurezza dei cittadini ci vorrebbe molto poco ma secondo me non si vuole migliorare perche cosi nel calderone della confusione c'è sempre chi riesce a farsi i fatti propri facendo scannare trà loro la povera gente

Postato da: vale x | 22.06.08 08:11




Non essendo un magistrato non ho nè la competenza nè l'autorevolezza per quanto riguarda in giudizio in appello su Spartacus, ma, avendone parlato il favore per quanto riguarda l'esito il dott. Di Pietro, penso che sia una dimostrazione dell'efficacia e dell'utilità dell'impegno della magistratura co0ntro la criminalità, soprattutto, come presumo nello Spartacus, contro la criminalità organizzata; altro che "toghe rosse", come farnetica il Presidente del Consiglio, la magistratura agisce contro la criminalità, in particolare contro corruzione, falso in bilancio e vari altri della stessa serie, nei quali è un importante protagonista, come indagato, il Presidente del Consiglio, insieme a vari suoi collaboratori.
Stefano Sales

Postato da: stefano sales | 19.06.08 19:11




Egr. On. Di Pietro ed a tutti Voi, Signori e Signore della IDV, che state riempiendo di orgoglio la gente che vive all'Estero e che non ha piacere nel vedere il Nano di nuovo in giro, e con le sue (non veramente) idee da vergognarsi..

Credo che per la Criminalita' Organizzata, una HOLDING GLOBALE da lungo tempo, e non perche' in Italia non sia stato fatto abastanza dalle Forze dell'Ordine e Sistema Giudiziario in genere - e' perche' il discorso, da ROMA, e' stato di complicita' e la gente del Sud ha pagato un prezzo troppo grande e continua a pagarlo, anche se penso che la curva sia in discesa..

Vi pregherei di darvi un'occhiata al link allegato, dove si parla di uno STATUTO che DOVETTEREO creare negli Stati Uniti per arginare almeno il POTERE ENORME della criminalita' ed in parte qualcosa ha fatto, ma in Italia mai mi capito' di leggere niente al proposito

R.I.C.O.

http://en.wikipedia.org/wiki/Racketeer_Influenced_and_Corrupt_Organizations_Act

Tratta al cuore le grandi famiglie, che Hollywood ha sempre VENDUTO come intrattenimento INNOCUO..

La persona che ha CREATO questo STATUTO,
Mr. Robert Blakey e'e tuttora considerato una GRANDE autorita' sullo specifico di queste enrmi organizzazioni e credo che sarebbe importante che si sapesse cosa un altro Paese ha fatto per contenere la malattia...

Mi spiace che la versione Italiana sia sommaria, ma credo che qualcuno Vi potra' aiutare con la traduzione anche dei LINKS che portano a dettagli nel dettaglio di questo Statuto

Buon Lavoro..il buon Dio lassu' vi segue..e siamo con voi

Postato da: Ed Deli | 12.06.08 18:23




Grazie On. Di PIETRO, da emigrato leggendo il settimanale Tedesco die Stern, e vedendo sul settimanale la foto di Berlusconi, con la scritta der vate 3 ossia il padrino atto terzo, si riferiva al celebre film di Marlon Brando e essere governati per 5 anni dal padrino 3 sara devastante per il paese, anche considerando l inciucio di Veltroni, che grazie al suo nuovo partito con la scomparsa della sinistra a consegnato il paese a berluscono e la sua degnia brigata, ormai la legge in Italia funziona solo per i poveri cristo, e grazie alle leggi che l on Berlusconi varera diventera Italia una bella dittatura dolce, e una bella republica delle banane, continui la sua opposizione poiche l Italia dei valori e l unica opposizione, e dica all on. Veltroni che la sua opposizione e una vergognia per che l ha votato. Grazie ancora on, Di Pietro per tutto quelo che potra fare per contrastare questi signori al parlamento, e per cuei delinguenti co sentenze definitive che vergogniosamente siedono in parlamento.

Postato da: rainieri giuseppe | 02.06.08 07:14




Grazie On. Di PIETRO, da emigrato leggendo il settimanale Tedesco die Stern, e vedendo sul settimanale la foto di Berlusconi, con la scritta der vate 3 ossia il padrino atto terzo, si riferiva al celebre film di Marlon Brando e essere governati per 5 anni dal padrino 3 sara devastante per il paese, anche considerando l inciucio di Veltroni, che grazie al suo nuovo partito con la scomparsa della sinistra a consegnato il paese a berluscono e la sua degnia brigata, ormai la legge in Italia funziona solo per i poveri cristo, e grazie alle leggi che l on Berlusconi varera diventera Italia una bella dittatura dolce, e una bella republica delle banane, continui la sua opposizione poiche l Italia dei valori e l unica opposizione, e dica all on. Veltroni che la sua opposizione e una vergognia per che l ha votato. Grazie ancora on, Di Pietro per tutto quelo che potra fare per contrastare questi signori al parlamento, e per cuei delinguenti co sentenze definitive che vergogniosamente siedono in parlamento.

Postato da: rainieri giuseppe | 02.06.08 07:14




riguardo al gratuito patrocinio ottima idea, quando si tratta di mafiosi leviamo ogni tutela, ogni diritto che rientra nelle possibilità di un essere umano coinvolto dalla grande macchina, LAGIUSTIZIA ITALIANA. Qualcuno mi fa sorridere, COME SI FA PRIMA DEL PROCESSO a sapere se trattasi di mafioso: semplice, si applica il gratuito patrocinio, se poi risulta mafioso dovrà pagare tutto e se non riesce vuol dire che sequestriamo qualcosa. Tanto con quello che possiede la mafia qualcosa da rosicchiare si trova.

Postato da: edmond dantes | 31.05.08 16:27




Non è facile dare un giudizio di merito ad argomentazioni così specifiche quali tutte quelle che riguardano la categoria della giustizia, essendo molto profana. Quindi riservandomi di trovare tempo per leggere meglio e con più attenzione le vs. 7 proposte che comunque mi sento di affermare le trovo degne di attenzione, tuttavia mi preme da subito dire questo: instaurare i lavori forzati per chi commette reati (compreso quelli per evasione fiscale), la certezza della pena, ritualità giuridica più snella ed effice (mi spiace per quegli avvocati che in questo modo forse prenderanno qualcosina in meno, poveretti!) supporto efficace rieducativo specie per i minori attraverso anche interventi "socialmente utili". Lotta totale alla mafia, 'ndrangheta e camorra.

Riservandomi eventualmente di ampliare queste argomentazioni dissento con vigore però sulle assunzioni nella P.A. per la tutela dei testimoni di giustizia - che semmai credo - vadano protetti non messi in uffici pubblici. Inoltre i precari (io sono tra questi naturalmente) che altro NON SONO a questo punto?? Oltre già non essere nulla: si legge in busta paga: cat. 0, Liv. 0, anz. 0.!!

Paola

Postato da: paola | 29.05.08 14:51




Grande Italia dei Valori, l'unico partito che non tradisce mai la fiducia dei suoi elettori. Continuate così, l'Italia si sta svegliando grazie alla vostra opposizione.

Postato da: gian marco napoli | 28.05.08 20:43




Si vieta il beneficio del gratuito patrocinio per i mafiosi? Scusate non ho capito il significato. Come si fà a dire che uno è mafioso prima e non dopo?

Postato da: roberto farris | 23.05.08 16:00




Si vieta il beneficio del gratuito patrocinio per i mafiosi? Scusate non ho capito il significato. Come si fà a dire che uno è mafioso prima e non dopo?

Postato da: roberto farris | 23.05.08 16:00




Premesso che anch'io sono dell'idea che chi commette dei reati, a maggior ragione reati di mafia, dovrebbe essere trattato in maniera diversa. In merito al punto in cui si vorrebbe vietare il gratuito patrocinio per i mafiosi dobbiamo ahimè fare una riflessione. Se è vero che crediamo nel principio secondo il quale tutti siamo uguali davanti alla legge allora non possiamo discriminare i diritti fondamentali per nessuno, nemmeno per i mafiosi purtroppo. Certo c'è da capire qual è l'alternativa se viene tolto questo diritto. Comunque sono dell'idea che bisogna fare un'attenta riflessione su questo punto.

Postato da: Andrea Buonarota | 21.05.08 16:58




Concordo con il fatto che simili proposte costerebbero alle casse dello stato, ma mi permetto di segnalare che una efficace lotta alla criminalità organizzata, permetterebbe di liberare e far affiorare immensi patrimoni economici. Mi lascia un pò perplesso il provvedimento contro il gratuito patrocinio per i mafiosi, nel senso che solo DOPO il processo si possono definire tali. In ogni caso il sequestro di tutto il patrimonio accumulato con le azioni malavitose risolve a monte e a valle (dopo la sentenza) il problema.

Postato da: antonio batzu | 20.05.08 23:51




Sono cose che costano alle casse dello Stato. Ben venga pagare le tasse, se si ha la certezza che vengano davvero spese per simili provvedimenti.

Postato da: Michele Di Mauro | 20.05.08 22:46




Ottime tutte le proposte, specialmente le ultime quattro.

Postato da: luca luzzana | 20.05.08 21:30




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Inserisci un commento


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori


Archivio cronologico


Archivio per categorie



iscriviti alla newsletter


privacy | disiscriviti |  
bellaria2008.jpg
ddleggicommenta1.jpg
parlamentari.jpg
11punti.jpg
bannerone2.jpg
mappinasos.jpg

le nostre iniziative

I nostri eventi

guarda tutte le foto






Proposte di legge

Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.