sei in: proposte di legge > PER UN MIGLIOR SERVI...

Giustizia


<< 7 Proposte di Legge per la Sicurezza e la Giustizia

PER UN MIGLIOR SERVIZIO DI GIUSTIZIA

presentazione di: Gruppo IdV Senato
categoria: Giustizia

documento completo

1
   stato lavori

La Proposta di Legge prevede l'introduzione della notifica all’indirizzo di posta elettronica certificata delle parti processuali.
Prevede la razionalizzazione del pagamento delle spese e delle copie con preferenza al rilascio di copie su supporto informatico e la previsione di tirocinio dei dottorandi presso gli uffici giudiziari.



Commenti



non ho letto proprio tutto, quindi è possibile che la mia proposta sia già inclusa nei disegni di legge, ma coglio chiedere se sia possibile mettere un freno agli stipendi dei giudici, ho il massimo rispetto per questa categoria, ma certi compenso sono veramente scandalosi. anche portandoli a un quarto di quelli attuali sarebbero comunque stipendi altissimi.

con i soldi risparmiati si potrebbero pagare, seriamente, gli stagisti che ad oggi non ricevono nessun compenso o ne ricevono di irrisori.

grazie a tutti

andrea

Postato da: andrea gatto | 29.08.08 10:28




A mio parere, nella migliore applicazione della legge, è dovere di un magistrato, nella fattispecie importante come il dott. Di Pietro, sia importante rispettare il ruolo della magistratura come incarico inquirente e non togliersi la toga in modo plateale dopo un'importante requisitoria contro una importanteprocedura di corruzione sul piano politico e industriale; nell'attesa di una risposta di IDV sul comportameno del dott. Di Pietro, sono tuttora un sostenitore di IDV.
Cordiali saluti
Stefano Sales

Postato da: stefano sales | 25.08.08 23:53




Per me è scandaloso che nella proposta non si preveda uno stipendio, anche di modesta entità, in favore dei tirocinanti presso gli uffici giudiziari. Con tristezza noto che anche per l' Italia dei Valori la possibilità di un giovane di emanciparsi da mammà e papà è qualcosa di marginale.

Postato da: Riccardo Batol | 08.08.08 13:04




Come sostenitore di IDV vorrei capire, se possibile, 2 cose che non riesco a capire: come fa il principale, o quasi, indagato del nostro paese, "scendere in campo" per salvare l'Italia e ome fa il magistrato diventato, grazie al suo impegno a Mani Pulite, a togliersi la toga in modo plateale per abbandonare la magistratura per dedicarsi alla politica italiana; con tutto il mio sostanziale impegno come sostenitore di IDV, vorrei veramente conoscere bene queste due curiosità della repubblica italiana.
Stefano Sales

Postato da: Stefano Sales | 31.07.08 23:10




Precedente messaggio in duplice copia per un ovvio lieve ritardo nell'inserimento della prima versione, breve ritardo da me non compreso, che mi ha portato a inviare la seconda copia.
Stefano Sales

Postato da: Stefano Sales | 31.07.08 18:44




L'articolo odierno del dott. Di Pietro sul caso Abruzzo conferma la mia opinione che il Governo, a partire da Mani Pulite e in seguito con il dott. De Magistris e con la dott.essa Forleo, si impegni a peggiorare il servizio di giustizia, cercando di agire dalle origini, ovvero cercando di delegittimare la magistratura inquirente.
Stefano Sales

Postato da: Stefano Sales | 31.07.08 18:29




L'articolo odierno del dott. Di Pietro sul caso Abruzzo conferma la mia opinione che il Governo, a partire da Mani Pulite e in seguito con il dott. De Magistris e con la dott.essa Forleo, si impegni a peggiorare il servizio di giustizia, cercando di agire dalle origini, ovvero cercando di delegittimare la magistratura inquirente.
Stefano Sales

Postato da: Stefano Sales | 31.07.08 18:29




Un saluto a tutti voi :-D


Scrivo a tutti i Senatori Di Italia Dei Valori


Scrivo al Presidente Di Italia Dei Valori

Onorevole Antonio Di Pietro

Egregio amico Antonio Di Pietro ,
le scrivo per dirgli che non tutti hanno la posta elettronica , poi chi la ha la posta elettronica ..... bisognerebbe dare garanzie , che nella posta non potrebbero entrare altre persone a fare danni . ....ORA SPIEGO IL PERCHè .

A Mè PERSONALMENTE ME NE HANNO FATTE DI TUTTI I COLORI CON LA POSTA ELETTRONICA , FINO AL PUNTO CHE HO PAURA A REGISTRARMI ANCORA .

..... ORA LE SCRIVO A TUTTI VOI DI FAR CONTROLLARE SE è VERO CHE IN INTERNET CI SONO PROGRAMMI CHE FANNO RILEVARE LE PASSAUORD DI NOI CITTADINI .
PERCHè SE QUESTO è VERO MI DICA COME NOI CITTADINI POSSIAMO FIDARCI DELLA POSTA ELETTRONICA O DI FARE UNA QUALUNQUE REGISTRAZIONE . ...... RIPETO QUESTA INFORMAZIONE L'HO APPRESA DA ALTRE PERSONE E NON SONO RIUSCITA POI A VERIFICARE SE ERA VERA PERCHè MI AVEVANO ROTTO ANCHE IL COMPIUTER DI MIA FIGLIA , SENO SE TROVAVO QUEL PROGRAMMA LO .
..AVREI INVIATO ALLA POLIZIA DI STATO , PER CHIEDERE COME è POSSIBILE CHE FATE METTERE LA PASSUORD PER STARE TRANQUILLI E POI ESISTONO PROGRAMMI CHE FANNO CERCARE LA PASSUORD DI NOI CITTADINI .

POI SONO FAVOREVOLE CGE I DOTTORATI IN GIURISPRUDENZA FACCIANO TIROCINIO NEI TRIBUNALI UNENDOLO ALLO STUDIO .PERCHè IMPARANO MEGLIO USANDO LO STUDIO E LA PRATICA CONTEMPORANEAMENTE E POI SI ACELLERANO UN BEL Pò DI LAVORO PER TUTTI NOI CHE ASPETTIAMO GIUSTIZIA . GRAZIE RAGAZZI E RAGAZZE ANCHE QUESTO FA PARTE DI MIGLIORAMENTO PER TUTTI NOI E DI AIUTO PER TUTTI NOI CON RISPARMIO DI DENARO DA PARTE DI NOI CITTADINI .

Cordialmente saluto tutti voi inviandovi un cielo di sorrisi .

Dalla vostra amica Imbriaco Angela

Scala40 CHIEDIAMO LEGALITà E CERTEZZA DELLA PENA E VIA I CONDANNATI DAL PARLAMENTO

Postato da: Imbriaco Angela | 27.07.08 11:23




ciao di pietro io sono un ragazzo che non vota da piu da 15 anni semplicemente perche non mi sento rappresentato da nessuno,pero alle prossime elezioni votero idv e ho molta fiducia in te,in parlamento non esiste ne destra ne sinistra ne centro ma il suo nome vero e' p2,io vorrei dare un piccolo suggerimento sulle leggi della giustizia che pero riguardano i media che e' quello il punto cruciale da colpire perche senza la servitu dei media il loro gioco avrebbe vita breve,io pensavo (come loro hanno chiesto di
fare una legge che non consente la publicazione dei processi da parte dei giornalisti)io dico il contrario di riuscire a fare una legge sulla verita di stampa:tutti i giornalisti e i media in generale devono osservare un codice etico (come i medici) cioe se berlusconi o altri vanno a porta a porta e dicono come succede menzogne il giornalista che e' al corrente e per forza deve essere documentato sull'argomento,non smentisce le sue bugie deve essere licenziato,multato,e anche arrestato con accusa di distorsione della libera informazione,un esempio se berlusconi o prodi o altri vanno in tv e dicono
mangano e' un eroe e il giornalista non da un condradditorio veritiero ad esmpio, ma come si puo dire questo di un maffioso,deve scattare la procedura.comunque e' quello il punto dove poter fare piu male,io confido in te ma solo se non ti allerai con nessun altro
perche veltroni e un altro burattino e ti avrebbe incatenato nei compromessi come ha fatto prodi,da solo puoi vincere ciao

Postato da: Carlo Sergi | 22.07.08 13:48




Caro Dipietro non si dimentichi del problema carceri.Pare non ci siano soldi,le carceri come sempre affollatissime ed insufficienti,PERCHE' non sento parlare mai nessuno, nemmeno Lei che è stato tra l'altro anche ministro delle infrastrutture, di tutte quelle strutture carcerarie costruite,arredate e mai messe in funzione.E come diceva il buon TOTO' "e io pago" ed io aggiungo perchè a questo punto l'indulto?! anche fatto per svuotare le carceri;SI RICORDA????

Postato da: Gianfranco Mascoli | 14.07.08 21:15




Il mio è un commento satirico e quasi paradossale a totale sostegno di IDV e in tutale contrasto con le iniziative del nostro Governo; per una giustizia migliore non è male dare ai magistrati lo "stipendio" che meritano per la loro attività importantissima, mentre il nostro governo, a parte tagliare i finanziamenti alle forze dell'ordine e avere quasi vietato, nel modo che tutti conoscono, di fare il proprio lavoro alla magistratura inquirente (a questo riguardo il dott. Di Pietro è stato l'unico a appoggiare l'ottimo lavoro del dott. De Magistris, un magistrato che io apprezzo moltissimo), ha accettato di non ridurre lo stipendio ai magistrati, mentre la nostra classe politica del gruppo Berlusconi dovrebbe ridurre o abolire il proprio stipendio; le iniziative del nostro Governo sono a mio parere incomprensibili, mentre è molto comprensibile il palese atteggiamento di sostegno degli interessi personali di Silvio Berlusconi; le forze dell'ordine e la magistratura inquirente dovrebbero occuparsi soprattutto del gruppo politico di Silvio Berlusconi.
Parere mio personale su Silvio Berlusconi e sui suoi politici come uomini politici.
Stefano Sales

Postato da: Stefano Sales | 14.07.08 16:22




La nostra Giustizia, è noto, è dotata di un apparato burocratico mastodontico. Per quanto mi riguarda (il mio è un punto di vista da operatore del settore)credo che il rincorrersi di provvedimenti legislativi che tendano a creare norme su norme o ad inasprire pene, non faccia altro che creare confusione e ulteriori lentezze nella macchina processuale. Le norme penali esistenti sono già abbastanza complete ed esauriscono quasi tutte le violazioni possibili. Il voler ritoccare qua e là può essere positivo (sempre che non si faccia come si è fatto con il falso in bilancio) e serve per adeguare ai tempi alcune fattispecie penali, ma creare duplicati di norme già esistenti mi sembra davvero deleterio.
La notifica elettronica credo sia un buon punto di partenza ma ... forse è un po' presto per attuarla! Ci sono Sezioni staccate di Tribunali in cui il pc è ancora una novità.
Il problema della lentezza della Giustizia non è strettamnte legato alle notifiche, ma alla perenne carenza di personale amministrativo e giudicante. Ogni Magistrato ha un carico processuale incredibile e i loro assistenti sono sovraccarichi di adempimenti soprattutto di natura formale (tra i quali anche lo "smistamento" delle notifiche). Altrettanto dicasi per le FFOO. Deleghe d'indagine "a pacchi" e personale contato !
Oltretutto i tempi per il compimento delle indagini è strettissimo.
Io credo che un ampliamento degli organici sia tra i Magistrati, sia tra le FFOO è quantomai urgente.

Postato da: angelo nuragus | 29.06.08 16:59




Il migliore servizio di giustizia come proposta di legge di IDV, che io ovviamente condivido, viene a mio parere applicato al contrario dal nostro Presidente del Consiglio, poichè, mentre il concetto stesso di Giustizia indica che i magistrati perseguano i sospetti colpevoli, nel concetto di Giustizia esibito soprattutto in Senato dal Presidente del Consiglio i sospetti colpevoli perseguono i magistrati; anche nella graduatoria dell'importanza degli inquisiti si passa dal principale sospetto colpevole inquisito, che è il Presidente del Consiglio, alla principale struttura della magistratura considerata sospetta colpevole è lo stesso CSM, accusata di "esibizionismo giornalistico" dal vicepresidente (uomo politico)del CSM.
Passando ai paradossi, continuando così il Presidente del Consiglio potrebbe sostituire il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati con la Fininvest e i partiti politici con tre partiti politici autorizzati, Canale 5, Italia 1 e Rete 4.
Penso che un pò di umorismo sia utile.
Ovviamente rispetto e ammirazione per IDV.

Postato da: stefano sales | 29.06.08 16:08




Attualmente, per quanto riguarda il merito, un magistrato può fare ciò che vuole, perché il CSM si dichiara incompetente a giudicarlo sul merito. E se un cittadino gli invia un esposto per lamentarsi dell'operato di un magistrato, rischia di essere querelato e di dover pagare decine di migliaia di euro di risarcimento.
E ciò può capitare anche alle vittime di reati violenti (esempio: Teresa Cordopatri), in barba a tutte le disposizioni europee a loro favore.
In compenso, però, anche gli autori dei reati violenti, hanno potuto godere dell'indulto.

Ma così non può esserci una Giustizia vera!!!

Una soluzione potrebbe essere quella di creare un'istituzione indipendente dalla magistratura che giudichi i magistrati anche nel merito, alla quale i cittadini possano esprimere le loro lamentele senza la possibilità di essere querelati per diffamazione dai magistrati.
Detta istituzione potrebbe anche giudicare i casi in cui sia coinvolto un magistrato, affinché non ci siano dubbi sull'imparzialità della sentenza. In questo caso ci dovrebbe essere anche la possibilità di difendersi senza avvocati.
Così si avrebbero più possibilità di ottenere una Giustizia giusta, che è quello che vogliono i cittadini. Che, a mio parere, è proprio per questo motivo che non hanno votato per le sinistre, perché convinti che siano troppo "vicine" ai magistrati.

Può darsi che la mia proposta non sia realizzabile praticamente, ma una soluzione per ottenere una Giustizia giusta, bisogna pur trovarla, perché non è possile che una vittima di reati violenti, oltre al danno per la violenza subita, possa essere ulteriormente vittimizzata, proprio da chi dovrebbe difenderla e farle ottenere un risarcimento o, almeno, Giustizia.

Postato da: Dino Bruniera | 18.06.08 15:25




E se non tutti ci masticano con le e-mail ? Proporrei in aggiunta, la notifica alla sede dello studio dell'avvocato difensore e si badi bene, di un solo avvocato anche se l'imputato si fa difendere da 8 legali. E se questo cambia sede, è un problema suo quello di rendersi reperibile per le notifiche. E se l'imputato decidesse di cambiare avvocato, nulla cambia per le notifiche effettuate al primo e le nuove notifiche andranno fatte al nuovo avvocato. Insomma non può essere il magistrato ad inseguire i capricci della difesa, ma deve essere interesse di quest'ultima rendere possibile il processo. Al limite potrei pensare ad un piccolo (ma piccolo davvero) sconto di pena per quegli avvocati "virtuosi" che non intralciano il corso della giustizia.

Postato da: Gaspare Giannoso | 16.06.08 19:31




Oltre alle intercettazioni io farei un referendum anche per togliere l’indulto, una vera porcata. Qualcuno ci ha chiamato in causa quando è stato ammesso ciò? Nessuno si è preoccupato di chiedercelo. Noi poverini vogliamo partecipare e non stare a guardare e subire tutto ciò che decidete voi, per fare dei referendum non c’è bisogno di spendere tanti soldi, bastano le piazze.
Raccogliamo le firme e facciamo che siano valide.


Postato da: Norma Linale | 09.06.08 06:37




hai ragione, ho detto una stupidaggine...
il fatto è che c'è una spaventosa sovrappopolazione nelle carceri e che una buona parte dei carcerati sono extracomunitari.
per risolvere il problema a questo punto non resta che costruire altre carceri.

Postato da: davideg | 02.06.08 20:06




Inserire un gigante ARCHIVIO INFORMATICO, al di la del processo stesso.Gli archivi statali sono ridicoli...chiunque può far scomparire interi processi!!!
Ci vuole una riforma totale della burocrazia relativa alla giustizia...ma io non saprei da dove cominciare, dai Tonino!
Rispondo a Davide G.: innanzi tutto deve esserci il consenso del condannato, secondo, ci sono alcuni paesi in cui la tortura o altri metodi abituali di detenzione carceraria sono contrari ai diritti umani, in via diretta o indiretta. Molti di questi paesi sono di area islamica, ma anche in Romania succedono cose del genere nei confronti dei Rom (senza patria). Trattati internazionali impediscono l'estradizione in certi paesi, o cmq impediscono di scontare la pena nel paese dove si compiono certi comportamenti.

Postato da: francesco comastri | 30.05.08 10:28




Non credo sia possibile razionalizzare troppo, anche se è indispensabile:essere razionali, semplici e chiari toglie la possibilità di raggirare le leggi con facilità e sappiamo bene che 'qualcuno' non vuole e non ha interesse a farlo.Però appoggio pienemente questa battaglia dell'IdV.

Postato da: claudia santamaria | 28.05.08 11:05




non me ne intendo, ma da cittadino qualunque ho la sensazione che la burocrazia giudiziaria sia oppressiva, mastodontica e superata. Come è possibile che si mettano in libertà criminali acclarati solo perchè uno dei loro avvocati non ha ricevuto una convocazione ? (e questo lo scriveva Giorgio Bocca nel 1989!)

Postato da: maurizio zucchetti | 21.05.08 22:04




Sarebbe possibile fare una bella legge per far scontare la pena carceraria agli immigrati (anche regolari) nei loro paesi d'origine?

Postato da: Davide G | 20.05.08 17:53




Il tuo commento


Regole per commentare gli articoli

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.
 
Non sono consentiti:

  1. messaggi inviati privi di indirizzo email
  2. messaggi anonimi
  3. messaggi pubblicitari
  4. messaggi con linguaggio offensivo
  5. messaggi che contengono turpiloquio
  6. messaggi con contenuto razzista o sessista
  7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Inserisci un commento


Nome e Cognome *:

Indirizzo email *:
 
Il tuo sito web :




caratteri disponibili

* Campi obbligatori


Archivio cronologico


Archivio per categorie



iscriviti alla newsletter


privacy | disiscriviti |  
banner_vasto.jpg
bellaria2008.jpg
ddleggicommenta1.jpg
parlamentari.jpg
Ivan Rota
Ivan Rota (Deputato)
Leggi la sua risposta
Americo Porfidia
Americo Porfidia (Deputato)
Leggi la sua risposta
Americo Porfidia
Americo Porfidia (Deputato)
Leggi la sua risposta
Stefano Pedica
Stefano Pedica (Senatore)
Leggi la sua risposta
Ignazio Messina
Ignazio Messina (Deputato)
Leggi la sua risposta
Alfonso Mascitelli
Alfonso Mascitelli (Senatore)
Leggi la sua risposta
Anita Di Giuseppe
Anita Di Giuseppe (Deputato)
Leggi la sua risposta
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi (Deputato)
Leggi la sua risposta
11punti.jpg
bannerone2.jpg

Proposte di legge

Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.